Windows 11, tante novità basate sull'intelligenza artificiale in arrivo: cosa aspettarsi

Windows 11, tante novità basate sull'intelligenza artificiale in arrivo: cosa aspettarsi

Microsoft sta rilasciando un aggiornamento corposo per Windows 11 che introduce diverse funzionalità basate sull'intelligenza artificiale e dedicate principalmente ai PC Copilot+

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows 11
 

Microsoft ha distribuito un nuovo aggiornamento per Windows 11 che porta diverse funzionalità basate sull'intelligenza artificiale, concentrate principalmente sui dispositivi PC Copilot+ compatibili. La nuova release è pensata per introdurre miglioramenti nell'esperienza utente attraverso l'integrazione di strumenti AI in diverse applicazioni del sistema operativo.

La modifica più rilevante riguarda l'app Impostazioni, che incorpora un sistema di ricerca basato su un agente alimentato via IA, che può interpretare le richieste degli utenti in linguaggio naturale. Gli utenti possono descrivere problemi specifici come "il cursore del mouse è troppo piccolo" oppure richiedere modifiche dirette come "cambia la risoluzione del mio schermo a 1920x1080" e il sistema elabora le richieste proponendo azioni automatiche per risolverle. Attualmente la funzionalità è disponibile esclusivamente per PC Copilot+ equipaggiati con processori Snapdragon, mentre il supporto per piattaforme Intel e AMD arriverà successivamente.

Nuove funzionalità basate sull'intelligenza artificiale per Windows 11

Click to Do riceve un ampliamento delle azioni disponibili, includendo strumenti per l'apprendimento e la produttività. Reading Coach offre supporto per migliorare le competenze di lettura attraverso feedback personalizzati e suggerimenti mirati, mentre lo strumento di lettura immersiva permette di visualizzare testi in ambienti privi di distrazioni, con opzioni per personalizzare dimensioni, spaziatura, caratteri e temi di sfondo, oltre alla possibilità di ascolto del testo, suddivisione in sillabe ed evidenziazione delle parti del discorso.

Le funzionalità si estendono anche a Microsoft Word con "Bozza con Copilot", che trasforma porzioni di testo in documenti completi, e Microsoft Teams attraverso le nuove Azioni che consentono di inviare messaggi o pianificare riunioni direttamente da un'email.

L'app Foto introduce la funzione Relight, precedentemente in fase di test, che permette di regolare l'illuminazione delle immagini attraverso algoritmi di intelligenza artificiale. Gli utenti possono posizionare fino a tre fonti luminose personalizzate o utilizzare preset predefiniti per modificare le fotografie. Come per altre funzionalità avanzate, Relight è attualmente limitata ai dispositivi con processori Snapdragon. Paint, inoltre, si arricchisce con un generatore di adesivi e di un nuovo strumento di selezione oggetti che sfrutta l'IA per isolare elementi specifici e consentire modifiche mirate, anche quando fanno parte dello stesso livello. Strumento di cattura riceve "Perfect Screenshot" per facilitare la selezione di aree specifiche dello schermo e un Color Picker, per selezionare un colore da un pixel nella schermata. Quest'ultima funzione non è disponibile solo per i PC Copilot+, ma per tutti i sistemi.

L'app Copilot introduce Highlights, una funzionalità che mostra procedure step-by-step per eseguire attività specifiche nell'applicazione attualmente utilizzata sull'intero desktop.

L'aggiornamento include anche miglioramenti di prestazioni e sicurezza, con una schermata blu della morte ridisegnata e un nuovo sistema di ripristino rapido della macchina. Le funzionalità sono accessibili attraverso l'ultimo aggiornamento non di sicurezza per Windows 11 versione 24H2.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
corgiov23 Luglio 2025, 13:02 #1
Un'altra novità: Outlook (new) si è aggiornato con funzioni CoPilot, ha reso invisibili le e-mail non recenti (più vecchie di un mese), non accede più ai server dei provider (problema già noto e già segnalato) ed è scomparsa l'icona per avviare la versione precedente di Outlook.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^