Intel Core di decima generazione: primi prezzi per le versioni desktop

Intel Core di decima generazione: primi prezzi per le versioni desktop

Listini entro i 500 dollari per la versione Core i9-10900, modello che integra ben 10 core al proprio interno. Prezzi attorno ai 400 dollari per due declinazioni Core i7 dotate di 8 core.

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Processori
IntelCore
 
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
paolomarino14 Aprile 2020, 12:31 #11
14nm ancora
300 W di consumo massimo
600 euro e cambio di MB
il mio 2600 vecchio di oltre 8 anni quasi ci compete
in QHD o 4K l'incremento di prestazioni é risibile
ma sono completamente fuori di testa
Enriko8114 Aprile 2020, 12:38 #12
Originariamente inviato da: paolomarino
[COLOR="Red"]il mio 2600 vecchio di oltre 8 anni quasi ci compete[/COLOR]

no dai ... codificami un film di 3 ore h265 in h264 dopo vediamo quanto ci metti? oppure prova un gioco come assetto corsa competizione ...

Originariamente inviato da: paolomarino
ma sono completamente fuori di testa

hanno rialzato i prezzi, d'altra parte anche amd una volta costavano un tozzo di pane raffermo e ora ci vogliono 300 euro per un 8core.

nessuno regala niente ormai
bonzoxxx14 Aprile 2020, 12:48 #13
Se devo codificare pesante vado di 3900x o 3950x che hanno pure il supporto ECC per farsi una WS "casalinga"

Al di la del prezzo è l'ennesimo cambio socket che mi lascia basito, cribbio come è possibile che AMD riesce a far andare 3 e forse 4 generazioni su un socket e intel lo cambia ogni 3*2? Suvvia..

Vabbè io sono di parte il mio pensiero è fine a se stesso..
SergioStyle14 Aprile 2020, 12:51 #14
Hanno già perso a questo giro, quando faranno uscire la gen 11? Forse riescono a superare il 3900x 😆
Nui_Mg14 Aprile 2020, 13:00 #15
Originariamente inviato da: ninja750
su desktop e mobile ormai non hanno più mercato,

Fonte?
nickname8814 Aprile 2020, 13:52 #16
Originariamente inviato da: paolomarino
l mio 2600 vecchio di oltre 8 anni quasi ci compete
in QHD o 4K l'incremento di prestazioni é risibile
Si e io sono Babbo Natale.
Stefano Landau14 Aprile 2020, 13:59 #17
Ancora 14nm...... non se ne può più è dir poco......... ! vogliono raggiungere i 14 '+ dopo il processo ?

tra poco faranno un processore 14++++++++++++++ che richiede una centrale nucleare per alimentarlo e le cascate del Niagara per raffreddarlo se vanno avanti così!
paolomarino14 Aprile 2020, 14:11 #18
Originariamente inviato da: Enriko81
no dai ... codificami un film di 3 ore h265 in h264 dopo vediamo quanto ci metti? oppure prova un gioco come assetto corsa competizione ...


mai codificato quindi sono ignorante, ma se non ricordo male si accellera tramite GPU e quindi la CPU dovrebbe essere ininfluente.

il pc lo uso per giocare in QHD (gli assassin, witcher, destiny, i tomb, etc.) e il collo di bottiglia é sempre la GPU e mai la CPU che non va mai oltre il 60%

detto questo sono perfettamente consapevole che la mia CPU ha 8 anni, ma immaginiamo un possessore di un 6xxx. Motivi di upgrade? Ed ha oltre 4 anni sulle spalle.
Intel é immobile su se stessa da anni, e sforna CPU che sono problematiche con TDP non veritieri e che scaldano come dei forni.

Il mio 2600 va da 8 anni 24/7 ad aria (server plex, torrent) e nel frattempo ci gioco con chrome aperto sul monitor secondario con 20 tab aperte. CPU sempre sotto 80% e GPU unico vero collo di bottiglia.
Un serie 10 attuale dopo quanto tempo fonderebbe con un uso continuativo come questo? A meno che non metterlo sotto liquido custom. E a questo punto dopo quando tempo il sistema perderebbe?

Non dico che non sia un miglioramento, ma stiamo parlando di infinitesimi.
Aspettiamo i 10nm da anni.
Se arrivano tra un anno saranno gia obsoleti.
Dovrebbero saltare direttamente ai 7nm o ai 5 per sfornare CPU con performance adeguate e con una produzione di calore non fuori controllo. (sperando che non ricomincino a mettere il dentifricio nel die)
Vash_8514 Aprile 2020, 14:15 #19
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Se devo codificare pesante vado di 3900x o 3950x che hanno pure il supporto ECC per farsi una WS "casalinga"

Al di la del prezzo è l'ennesimo cambio socket che mi lascia basito, cribbio come è possibile che AMD riesce a far andare 3 e forse 4 generazioni su un socket e intel lo cambia ogni 3*2? Suvvia..

Vabbè io sono di parte il mio pensiero è fine a se stesso..


Guarda, dal canto mio le risposte possono essere 2:

1) Intel ha accordi talmente "stringenti" con i produttori di MB che è "obbligata" a far uscire un socket nuovo ad ogni generazione di cpu.

2)Non riescono a prevedere quali saranno le richieste energetiche (?) delle cpu della generazione successiva e quindi sono "costretti" a far uscire un socket nuovo
bonzoxxx14 Aprile 2020, 14:40 #20
Tutto può essere.. personalmente ho virato su AMD e non me ne pento, vedremo come va ma da me Intel se continua così non vedrà una lira, idem al lavoro se mi chiedono di aggiornare cercherò AMD o cercherò di far attendere finché gli oem non produrranno macchine amd.

Cambierà nulla, ma non mi piace la politica spennapolli di intel.