Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA: la startup Rivos e RISC-V le daranno una mano?

Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA: la startup Rivos e RISC-V le daranno una mano?

Secondo Bloomberg, Meta è pronta ad acquisire Rivos, startup specializzata in CPU RISC-V custom con acceleratori GPGPU, per rafforzare lo sviluppo interno di chip AI e ridurre la dipendenza da NVIDIA. L'operazione, non ancora ufficiale, potrebbe accelerare il progetto MTIA e segnare una svolta per la diffusione di RISC-V nei datacenter.

di pubblicata il , alle 02:01 nel canale Schede Video
RISC-VMeta
 

Secondo indiscrezioni riportate da Bloomberg, Meta avrebbe acquisito la startup Rivos Inc., specializzata nello sviluppo CPU RISC-V custom con acceleratori GPGPU integrati. L'operazione rientra nella strategia di Mark Zuckerberg volta a rafforzare le capacità interne di progettazione di semiconduttori e a limitare l'utilizzo delle costose GPU NVIDIA.

Rivos ha raggiunto una valutazione di circa 2 miliardi di dollari nell'ultimo round di finanziamenti e, secondo le indiscrezioni, il prezzo dell'acquisizione potrebbe collocarsi tra le nove e le dieci cifre. Non è chiaro se Meta intenda integrare completamente Rivos nella propria squadra o mantenere la startup con una certa autonomia.

L'impegno deciso di Meta su RISC-V potrebbe dare all'architettura open source quell'impulso necessario per favorirne la diffusione in nuovi settori, laddove oggi è perlopiù legata al settore IoT e a quello dei microcontrollori.

Meta lavora già da tempo su chip proprietari, come il Meta Training and Inference Accelerator (MTIA), sviluppato insieme a Broadcom. Del chip si vocifera l'arrivo di una nuova versione basata probabilmente su RISC-V e prodotta da TSMC.

Dopo un primo tape-out avvenuto lo scorso marzo, la nuova versione di MTIA sarebbe già in fase di test limitati nei datacenter Meta, in abbinamento alle GPU NVIDIA. Tuttavia, secondo fonti interne, i progressi non starebbero rispettando le tempistiche auspicate dal CEO, che avrebbe spinto per acquisizioni mirate a velocizzare lo sviluppo.

L'acquisizione di Rivos si inserisce in un contesto in cui Meta deve fronteggiare rivali come Google e OpenAI, anch'essi impegnati nello sviluppo di soluzioni hardware e software proprietarie per l'AI. Zuckerberg mira alla cosiddetta "superintelligenza personale", ovvero modelli capaci di eseguire compiti al livello - o oltre - delle capacità umane.

Rivos è salita agli onori della cronaca anche per una controversia legale con Apple: nel 2022, l'azienda di Cupertino accusò la startup di aver sottratto segreti industriali tramite l'assunzione di diversi ex-ingegneri. La disputa si è chiusa con un accordo extragiudiziale nel 2024.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto01 Ottobre 2025, 09:24 #1
Hanno finalmente capito che il monopolio CUDA e Nvidia non fa tanto bene nel mondo dell' elettronica e informatica?
BulletHe@d01 Ottobre 2025, 11:08 #2
@supertigrotto
non confondiamo le cose nvdia non è monopolista in quersto caso per politiche commerciali scorrette ma perchè le rivali di fatto non hanno nulla di paragonabile se no tranquillo l'avrebbero mollata subito per risparmiare ma se di contraltare a CUDA ai ROCm abbandonata da AMD stessa non puoi farci molto il divario prestazionale al momento c'è e pure alto se era poca roba si sarebbero buttati tutti sul più conveniente

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^