Arriva l'aggiornamento di fine settembre su Windows 11 24H2: KB5065789 porta tante novità

Arriva l'aggiornamento di fine settembre su Windows 11 24H2: KB5065789 porta tante novità

Microsoft ha distribuito l'aggiornamento facoltativo KB5065789 per Windows 11 24H2, portando la build del sistema operativo alla versione 26100.6725 con una serie di funzionalità basate sull'intelligenza artificiale integrate

di pubblicata il , alle 11:11 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows 11
 

Microsoft ha reso disponibile l'aggiornamento facoltativo KB5065789 per Windows 11 24H2, elevando il sistema operativo alla build 26100.6725. L'update, distribuito il 29 settembre 2025, introduce un ampio ventaglio di funzionalità centrate sull'intelligenza artificiale e numerosi miglioramenti che ridefiniscono l'esperienza utente.

Come al solito le novità vengono distribuite in due rami separati: una con roll-out "graduale", l'altra invece con roll-out "normale". Fra le novità menzionate da Microsoft c'è l'integrazione delle azioni AI direttamente in Esplora file. Gli utenti possono ora accedere a strumenti di modifica delle immagini e riassunto di documenti semplicemente facendo clic destro sui file e selezionando "Azioni AI". Per le immagini in formato JPG, JPEG e PNG sono disponibili quattro funzioni specifiche: ricerca visiva per effettuare ricerche web utilizzando un'immagine, sfocatura dello sfondo tramite l'app Foto, rimozione di oggetti indesiderati ed eliminazione dello sfondo. Come tutte le funzioni basate sull'IA, queste novità sono previste solo ed esclusivamente per i cosiddetti PC Copilot+ compatibili.

Microsoft rilascia KB5065789 per Windows 11 24H2: tutte le novità

Microsoft ha ulteriormente migliorato la funzione Click to Do, che ora presenta tag di azione più evidenti nel menu contestuale per facilitare l'accesso alle operazioni basate sull'intelligenza artificiale più utilizzate. La funzione di riepilogo è stata ottimizzata per fornire output più concisi e mirati, migliorando la chiarezza e la precisione delle informazioni elaborate. Per gli utenti di Microsoft 365, l'integrazione con Copilot permette di generare rapidamente riepiloghi dei file archiviati in OneDrive e SharePoint senza necessità di aprirli individualmente.

Le funzionalità di accessibilità sono state ampliate con l'introduzione del Visualizzatore Braille nell'Assistente vocale, che mostra simultaneamente il testo sullo schermo e il corrispondente equivalente Braille su un display aggiornabile. L'Assistente vocale offre inoltre un'esperienza più fluida in Microsoft Word, con feedback vocale migliorato e una navigazione ottimizzata per note a piè di pagina, commenti, elenchi e tabelle. Sono state implementate anche nuove funzionalità per il controller Xbox: la pressione breve del pulsante Xbox continua ad aprire la barra di gioco, mentre la pressione prolungata attiva ora la Visualizzazione attività, offrendo agli utenti un accesso più rapido alle funzioni di multitasking. Le prestazioni durante il gaming sono state migliorate, particolarmente per configurazioni multi-monitor con frequenze di aggiornamento diverse.

Windows Share introduce la possibilità di aggiungere applicazioni preferite nella finestra di condivisione per un accesso più rapido. Il sistema di input riceve nuove scorciatoie da tastiera per l'inserimento di trattini, con Windows+Meno per il trattino lungo e Windows+Shift+Meno per il trattino lungo. L'area delle Impostazioni subisce una ristrutturazione importante con la migrazione di numerose opzioni dal Pannello di controllo tradizionale: gli utenti possono ora gestire orologi aggiuntivi, modificare server dell'ora e personalizzare la formattazione di data e ora direttamente dalle Impostazioni moderne. I formati numerici, il supporto Unicode UTF-8 e le opzioni per copiare le impostazioni lingua su altri account sono stati trasferiti nella sezione Lingua e regione.

Le funzionalità hardware ricevono un controllo più granulare con la possibilità di riposizionare gli indicatori per luminosità, volume, modalità aereo e desktop virtuali in diverse posizioni dello schermo. La personalizzazione è accessibile tramite Impostazioni > Sistema > Notifiche, dove gli utenti possono scegliere tra diverse opzioni di posizionamento. Il supporto per le passkey viene esteso con l'integrazione di gestori di credenziali plug-in, permettendo agli utenti di utilizzare applicazioni di terze parti per la gestione delle passkey dopo aver completato la verifica tramite Windows Hello.

Ricordiamo che le funzionalità introdotte con l'aggiornamento KB5065789 saranno automaticamente incluse nell'aggiornamento Patch Tuesday di ottobre anche per tutti gli utenti che scelgono di non installare l'update facoltativo. La distribuzione automatica manterrà l'impostazione a rami separati, quindi non tutti gli utenti vedranno le stesse novità una volta installati gli aggiornamenti indicati dall'azienda.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
djfix1330 Settembre 2025, 14:00 #1
novità inutiliiiii... ditelo a M$
coschizza30 Settembre 2025, 17:52 #2
Originariamente inviato da: djfix13
novità inutiliiiii... ditelo a M$


non esisti solo tu al mondo
AlPaBo30 Settembre 2025, 19:28 #3
Originariamente inviato da: djfix13
novità inutiliiiii... ditelo a M$


Immagino che tu non sia cieco, perché magari il visualizzatore Braille ti interessava.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^