Snapdragon 8 Elite Gen 5 batte A19 Pro nel gaming: più FPS e consumi ridotti

Snapdragon 8 Elite Gen 5 batte A19 Pro nel gaming: più FPS e consumi ridotti

Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Elite Gen 5 è più veloce e consuma meno rispetto ad Apple A19 Pro in un primo test legato alle performance in gaming

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Telefonia
iPhoneSnapdragonAppleQualcomm
 

Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 è disponibile, per il momento, solo su pochi dispositivi. Il chip di Qualcomm, però, si prepara a registrare una forte crescita della sua diffusione e, ad inizio del prossimo anno, arriverà anche sui nuovi Galaxy S26.

Nel frattempo, un primo test conferma le prestazioni del SoC per quanto riguarda il gaming. Il chip di Qualcomm, infatti, riesce a garantire risultati migliori rispetto ad Apple A19 Pro, sia in termini di FPS che in termini di consumo energetico e temperature

Qualcomm batte Apple

Il confronto tra lo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e l'Apple A19 Pro vede il chip di Qualcomm vincitore, almeno per quanto riguarda il gaming. Gli smartphone testati sono lo Xiaomi 17 Pro Max e l'iPhone 17 Pro Max. I due dispositivi sono stati messi alla prova in alcuni giochi.

Con Wuthering Waves, ad esempio, lo smartphone di Xiaomi ha totalizzato una media di 59,1 FPS con un consumo medio di 4,83 W mentre quello di Apple si è fermato a 57,8 FPS, con un consumo medio di 5,89 W (e per lo smartphone di Xiaomi la risoluzione era leggermente maggiore). In Honkai Impact 3rd (a parità di risoluzione), lo smartphone con Snapdragon 8 Elite Gen 5 ha raggiunto 59,6 FPS contro i 58,8 FPS dell'iPhone.

Da segnalare anche un vantaggio lato temperature. Xiaomi 17 Pro Max, anche per via del sistema di dissipazione creato da Xiaomi, ha raggiunto una temperatura massima di 39° C, mentre iPhone 17 Pro è arrivato fino a 43,3 ° C.

In questi primi test, quindi, lo smartphone Xiaomi dotato del nuovo SoC Qualcomm riesce a fare meglio dello smartphone Apple sia in termini di FPS sia sul fronte dei consumi e delle temperature raggiunte. Per un quadro più dettagliato sarebbe necessario verificare il comportamento di più smartphone con chip Qualcomm e bisognerebbe anche andare a testare le prestazioni con più giochi.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano30 Settembre 2025, 10:08 #1
per ora è rarissimo vedere chi gioca con li smartphone per via della "scomodità" di portarsi i controller dietro. ad ogni modo ottima questa concorrenza lato gaming e brava qualcomm
amd-novello30 Settembre 2025, 11:28 #2
wow tanta roba

bello che nell'immagine l'angolo in alto a sinistra si mangia l'icona..
nah
Alodesign30 Settembre 2025, 16:00 #3
Originariamente inviato da: TorettoMilano
per ora è rarissimo vedere chi gioca con li smartphone per via della "scomodità" di portarsi i controller dietro. ad ogni modo ottima questa concorrenza lato gaming e brava qualcomm


Però poi ti compri (generico) un Legion GO2.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^