Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende: più velocità e sicurezza

Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende: più velocità e sicurezza

Windows 11 estende il supporto Wi-Fi 7 agli access point enterprise, a partire dalla versione 24H2 con l'aggiornamento anteprima di settembre 2025. La nuova funzionalità offre velocità superiori, Multi-Link Operation, larghezza di banda 320 MHz e sicurezza WPA3-Enterprise

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Sistemi Operativi
Windows 11
 

Microsoft ha annunciato la disponibilità generale del supporto Wi-Fi 7 per access point enterprise su Windows 11, versione 24H2 e successive, a partire dall'aggiornamento di anteprima non relativo alla sicurezza di settembre 2025. La novità segue il supporto già introdotto per access point consumer, estendendo ora i benefici di velocità, affidabilità e throughput anche agli ambienti aziendali.

Il passaggio al Wi-Fi 7 enterprise comporta anche un importante aggiornamento della sicurezza. La nuova modalità richiede l'autenticazione WPA3-Enterprise, garantendo una protezione superiore contro vulnerabilità legacy e attacchi di forza bruta.

Questa implementazione assicura protocolli di crittografia più robusti e una maggiore protezione dei dati sensibili in transito, stabilendo un nuovo standard per la connettività sicura nelle organizzazioni.

Windows 11: cosa introduce il Wi-Fi 7?

Il Wi-Fi 7 introduce significativi miglioramenti rispetto alle versioni precedenti. Tra le novità più rilevanti c'è il supporto al Multi-Link Operation (MLO), che consente ai dispositivi di utilizzare simultaneamente più bande - 2,4 GHz, 5 GHz e 6 GHz - riducendo la congestione e garantendo una connettività più stabile.

Inoltre, la banda a 6 GHz supporta una larghezza di banda ultra-wide di 320 MHz, raddoppiando di fatto la velocità dei dispositivi e rendendo possibili applicazioni ad alta intensità di dati e bassa latenza, come AR/VR. La modulazione 4096-QAM migliora ulteriormente la trasmissione dei dati del 20%, ottimizzando la qualità di streaming video, conferenze e altre applicazioni ad alta larghezza di banda.

Per sfruttare appieno le potenzialità del Wi-Fi 7 enterprise, le organizzazioni devono soddisfare quattro requisiti chiave: dispositivi aggiornati a una release Wi-Fi 7 compatibile (Windows 11 24H2 con aggiornamento anteprima di settembre 2025 o successivi), dispositivi dotati di chip Wi-Fi 7, access point enterprise Wi-Fi 7 implementati e driver Windows Wi-Fi 7 certificati aggiornati e validati. Microsoft ha confermato che i driver saranno presto disponibili tramite OEM e IHV.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ripper8930 Settembre 2025, 13:36 #1
La gestione di più bande è un lavoro affidato al router, inutile il supporto software che poi la quasi totalità di quelli forniti dagli operatori e pure buona parte di quelli sotto una certa soglia di prezzi lo fanno male e bisogna separarle.

Inoltre si parla di 6Ghz, ma più elevata è la frequenza minore è la portata.

Va bene se ben gestite dall'utente, ma ricordo che esiste il cavo per distanze ravvicinate che sarà ineguagliato.
destroyer8530 Settembre 2025, 13:45 #2
Mi sembra chiaro che la notizia sia rivolta alle imprese per cui i router degli operatori non credo siano da prendere in considerazione.
Non ho capito poi il problema della gestione di più bande, come fa l'utente a "gestirle" meglio?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^