L'attrice che non esiste può già essere ingaggiata e spaventa Hollywood
Al Zurich Film Festival Eline Van der Velden ha presentato Xicoia, nuovo studio dedicato ai talenti virtuali. La prima creazione è Tilly Norwood, attrice sviluppata con l'intelligenza artificiale, che avrebbe già stuzzicato l'attenzione di diverse agenzie di rappresentanza
di Vittorio Rienzo pubblicata il 30 Settembre 2025, alle 11:02 nel canale WebHollywood guarda con attenzione a Tilly Norwood, prima attrice interamente sviluppata con l'intelligenza artificiale e presentata da Eline Van der Velden durante il Zurich Film Festival. Norwood rappresenta il debutto ufficiale di Xicoia, nuovo studio nato come spin-off di Particle6 e specializzato nella creazione e gestione di talenti virtuali.
Secondo Van der Velden, alcune agenzie di rappresentanza hanno già manifestato interesse a firmare un contratto con Norwood, che potrebbe diventare una delle prime attrici virtuali ad avere un agente. Una prospettiva che apre a scenari inediti per il settore e che, al tempo stesso, ha suscitato forti polemiche tra attori e professionisti.
Diverse star tra cui Melissa Barrera, Kiersey Clemons e Toni Collette hanno criticato l'idea di un'agenzia pronta a investire su un talento artificiale. Barrera ha commentato sui social: "Spero che tutti gli attori rappresentati da un agente che fa questo, lo mandino a f****lo. Che schifo."
Van der Velden ha difeso il progetto. In un'intervista con Deadline ha spiegato che Norwood rappresenta un'opera d'arte digitale, non un sostituto degli attori in carne e ossa. La creatrice sottolinea che l'obiettivo è offrire un nuovo strumento creativo e non minacciare la professione.
La discussione si inserisce in un contesto piuttosto acceso a Hollywood sull'utilizzo dell'IA che ha già scatenato tensioni tra professionisti e produttori. La questione era stata al centro delle trattative del sindacato SAG-AFTRA nel 2023 e potrebbe tornare con forza al prossimo rinnovo contrattuale previsto per il 30 giugno 2026.
Parallelamente, Verena Puhm di Luma AI ha confermato che grandi studi stanno già sperimentando in silenzio l'integrazione dell'intelligenza artificiale nelle produzioni, con annunci pubblici attesi nei prossimi mesi.
Naturalmente, per ora si tratta più che altro di un esercizio di stile e i limiti dell'IA, anche nelle demo mostrate da Particle6, appaiono ancora evidenti. Tuttavia, sembra che ormai la strada sia tracciata e stia per aprirsi un nuovo capitolo nella storia di Hollywood. Non è da escludere che nei prossimi anni vedremo in sala star che esistono esclusivamente nell'immaginario cinematografico.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata: Snapdragon 8 Elite e batteria enorme
GeForce NOW si prepara a vivere un mese di novembre 2025 da record: ecco i titoli in arrivo
Exynos 2600: temperature più basse del 30% grazie a una nuova tecnologia per il chip a 2 nm di Samsung
Apple si ispirerà a Nothing? Back cover trasparente per i prossimi iPhone
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulkarni nel cuore della guerra dell'AI
Velocità 12 volte superiore a quella del suono e zero emissioni, ecco l'aereo ipersonico a idrogeno
Una piccola Morte Nera è già sul mercato: il laser Apollo abbatte fino a 200 droni con una sola carica
Sei frodi che minacciano gli utenti nel 2025, e come proteggersi secondo Google
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo sviluppo, ma il ritorno della serie resta lontano
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' e guida con messaggi al volante entro due mesi
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect è in pieno sviluppo e sarà la priorità del team
5 robot aspirapolvere di fascia alta in forte sconto Black Friday: modelli top con lavaggio ad acqua calda, risparmi di centinaia di Euro
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è veramente hot: 8GB di RAM, 256GB di memoria e fotocamera da 108MP con OIS
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon Seconda Mano - Warehouse: ancora attiva la promozione di cui in pochi sono a conoscenza









58 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPersonalmente riesco ancora a "spottare" gli umani IA in modo abbastanza veloce, ma mi sembra strano che non abbiano ancora sistemato questa ipercinesi latente.
È come se le loro ossa fossero fatte di gelatina e i loro muscoli di burro...
sono domande corrette ma non è che si pongono oggi, già con tutta l'automazione dei processi (quindi era preIA) qualcuno ai piani alti avrà da decenni pianificato soluzioni a queste situazioni. ci sarà da capire se tali soluzioni saranno funzionali/efficaci
A proposito di paure che la gente non lavori più:
https://www.wired.it/article/orario-lavoro-996-startup-silicon-valley-72-ore-settimanali/
Con l'AI si potran fare molte cose, sempre di più.
I films saranno il minimo.
E' INEVITABILE, o lo facciamo noi o lo farà qualcun'altro prima di noi.
Effettivamente trovo imabarazzante come possa esserci gente che accetta l'esistenza di una cerchia ristretta e privilegiata di persone con ingaggi multimilionari quando il resto deve lavorare 8 ore al giorno per avere 1/1000 dello stipendio.
E' ora di mandarli tutti a casa, i films saran realizzati da gruppi di sviluppatori qualificati con l'ausilio di vari modelli AI, gente che almeno lavora.
Prima lo accetti e ti adatti meglio sarà.
WALL-E
https://www.wired.it/article/orario-lavoro-996-startup-silicon-valley-72-ore-settimanali/
Brrrr...
Andrà a "bussare" (:huh
c’è un motivo perchè un attore vale qualche soldo in più di un’altro o perchè un film viene guardato anzichè un’altro.. auguri per il futuro orribile che stiamo creando per chi verrà dopo di noi..
Dal cibo sempre meno saporito (pomodori ? Piselli ?) all’appiattimento della qualità dei prodotti fino ai telefilm scadenti e adesso aggiungiamo le IA a livellare verso il basso tutto.. bel futuro.. molto bello..
Amen.. divertitevi
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".