Il tuo mouse ti spia? La suite di gestione che conteneva un Trojan

Il tuo mouse ti spia? La suite di gestione che conteneva un Trojan

Il software di configurazione per il mouse OP1w 4K V2 di Endgame Gear è stato infettato dal malware XRed e distribuito tramite il sito ufficiale per circa due settimane. L'azienda ha sostituito il file senza avvisare gli utenti, sollevando gravi dubbi su sicurezza, trasparenza e responsabilità legale

di pubblicata il , alle 18:49 nel canale Periferiche
gaming hardware
 

Un grave incidente di sicurezza ha colpito Endgame Gear, nota azienda produttrice di periferiche per il gaming sponsorizzata da numerosi giocatori professionisti. Secondo numerose segnalazioni raccolte nel forum MouseReview di Reddit e condivise da Igor's Lab che è stato il primo a notare le segnalazioni, il software di gestione per il mouse OP1w 4K V2 è stato compromesso e conteneva il malware XRed. Il file infetto era scaricabile direttamente dal sito ufficiale del produttore, tra il 2 e il 17 luglio 2025.

La scoperta è stata resa pubblica dall’utente Admirable-Raccoon597, che ha raccontato di aver scaricato il tool direttamente dalla pagina ufficiale. Inizialmente non aveva sospettato nulla, ma dopo alcuni comportamenti anomali del sistema operativo, ha effettuato un'analisi tramite piattaforme come VirusTotal e Tria.ge.

I risultati hanno confermato la presenza di XRed, un malware classificato come Remote Access Trojan (RAT), in grado di raccogliere informazioni di sistema e inviarle tramite e-mail a terzi, oltre a mantenere la persistenza nel sistema infetto e propagarsi anche via USB.

La versione compromessa del file si installa con il nome “Synaptics.exe” in una directory nascosta di sistema e si avvia automaticamente all’accensione del PC. Diversi utenti hanno inoltre segnalato che ulteriori file eseguibili, soprattutto nella cartella “Download”, risultavano infetti. Alcune versioni precedenti del software (v1.03 e v1.04) mostravano punteggi elevati di rischio nei test su HybridAnalysis, con indizi di possibili funzioni da keylogger.

Particolarmente preoccupante è il fatto che il file venisse distribuito attraverso il Content Delivery Network (CDN) ufficiale di Endgame Gear. Due archivi con lo stesso nome confermano che la modifica del file sia avvenuta proprio in quel periodo. Le ipotesi sulle cause della compromissione sono due: o un dispositivo di sviluppo interno è stato infettato, oppure le impostazioni del bucket AWS dell’azienda erano configurate in modo insicuro, consentendo l’accesso pubblico in scrittura.

Non si è fatta attendere la risposta dell'azienda che ha dichiarato quanto segue:

"Rilasciamo questa dichiarazione per informarvi di un isolato incidente di sicurezza che ha coinvolto una versione infetta da malware del nostro strumento di configurazione per il mouse OP1w 4k v2. Questo file compromesso è stato distribuito tramite la pagina del prodotto OP1w 4k v2 sul nostro store tra il 26 giugno e il 9 luglio, esclusivamente su questo dominio: www.endgamegear.com/gaming-mice/op1w-4k-v2".

"Come risposta immediata, abbiamo controllato attentamente tutti i file software e firmware ospitati alla ricerca di malware e possiamo confermare che nessun altro file era infetto. Mentre le nostre indagini sul punto esatto della compromissione sono in corso, abbiamo già implementato e continuiamo a implementare diversi miglioramenti significativi della sicurezza:

  • "Implementazione di ulteriori scansioni anti-malware per tutti i file, sia prima che dopo il caricamento sui nostri server (fatto)
  • Rafforzamento delle protezioni anti-malware sui nostri server di hosting (fatto)
  • Interruzione dei download specifici per pagina prodotto e centralizzazione di tutti i download software nella nostra pagina Download principale (in corso)
  • Aggiunta della verifica dell'integrità: fornitura di hash SHA per tutti i download per consentire agli utenti di verificare l'integrità dei file (in corso)
  • Aggiunta di firme digitali a tutti i nostri file software per confermarne l'autenticità (implementazione prevista il prima possibile)"

 

Alcuni utenti hanno sottolineato che antivirus come Windows Defender e Chrome avevano segnalato il file come pericoloso già al momento del download. Tuttavia, anche una minima percentuale di utenti che abbiano eseguito il file resta un rischio significativo.

Ad ogni modo, il suggerimento è di verificare se sul proprio PC siano presenti file infetti. In tal caso, il nome prodotto verrà indicato come "Synaptics Pointing Device Driver", mentre nel caso in cui la suite sia pulita verrà visualizzato il nome del mouse, il tutto nella scheda "Dettagli" del menù "Proprietà" della periferica.

Se rientrate nel primo caso, il suggerimento è quello di disinstallare il software, cercare e rimuovere la cartella Synaptics e infine eseguire una scansione completa con l'antivirus per assicurarsi che il RAT sia stato definitivamente rimosso.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Nicodemo Timoteo Taddeo23 Luglio 2025, 20:30 #1
Mi piacciono sempre tanto queste news, noi "esperti" sempre a predicare scaricate il software solo dai siti ufficiali e state tranquilli...
agonauta7823 Luglio 2025, 21:32 #2
Dovrebbero anche spiegare a cosa serve una suite e cosa deve gestire su un mouse . La gente è stupida e non impara mai
grng23 Luglio 2025, 22:54 #3
Originariamente inviato da: agonauta78
Dovrebbero anche spiegare a cosa serve una suite e cosa deve gestire su un mouse . La gente è stupida e non impara mai

Sono mouse da gaming, il software da 200-300mb per gestire i vari settaggi/profili é la norma, lo fanno quasi tutte le case
UtenteHD24 Luglio 2025, 10:16 #4
Originariamente inviato da: Nicodemo Timoteo Taddeo
Mi piacciono sempre tanto queste news, noi "esperti" sempre a predicare scaricate il software solo dai siti ufficiali e state tranquilli...


Una vita fa, si parla dei primi CD di Win95, il Programmatore che mi ha insegnato un po' di basi, mi disse, per i virus ecc.. non fidarti di nulla, dopo che hanno trovato un virus nel CD ufficiale MS (non so se fosse vero) non mi fido piu' di nulla.
Ma la buona norma non dice come minimo di scansionare qualcosa di appena scaricato e di scansionarlo un seconda volta nella sua locazione di installazione eseguita? Ma come minimo.
Comunque sempre giocato tastiera e mouse, mai usato programmi terzi anche se li hanno e sempre giocato bene a qualunque genere di difficolta' senza problemi (tastiera meccanica e' molto meglio ok)
biometallo24 Luglio 2025, 10:57 #5
Originariamente inviato da: grng
Sono mouse da gaming, il software da 200-300mb per gestire i vari settaggi/profili é la norma, lo fanno quasi tutte le case

Da totale ignorante in materia sono andato a vedere per curiosità sul loro sito ma ci ho trovato solo un programmino da 2,2 mega https://www.endgamegear.com/en-us/downloads/op1w-4k-v2 e l'aggiornamento del firmware (da ignorante il fatto che ci siano i nuovi firmware per i topi è la cosa che più mi ha colpito)

poi su yotubube ho trovato un video recensione del modello 8k che illustra piuttosto dettagliatamente tutti i settaggi che si possono fare con tale software che mi pare piuttosto ben fatto con un interfaccia semplice e senza inutili fronzoli

https://www.youtube.com/watch?v=OsKwQ6ctbrk
grng24 Luglio 2025, 12:18 #6
Originariamente inviato da: biometallo
Da totale ignorante in materia sono andato a vedere per curiosità sul loro sito ma ci ho trovato solo un programmino da 2,2 mega https://www.endgamegear.com/en-us/downloads/op1w-4k-v2 e l'aggiornamento del firmware (da ignorante il fatto che ci siano i nuovi firmware per i topi è la cosa che più mi ha colpito)

Sono mouse specificatamente da gaming, per appassionati di fps/rts etc, non tutti i modelli hanno il selettore dpi "fisico" sul mouse quindi driver/software sono praticamente obbligatori per personalizzare frequenza usb, lod, dpi e quant'altro. Insomma se interessa solo un mouse che attacchi e funzioni senza fronzoli non vai a spendere 80-200euro per un mouse da gaming , sono prodotti abbastanza di nicchia per chi sa cosa va a comprare

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^