Intel Celeron Socket 478

Intel Celeron Socket 478

Presentato ufficialmente il nuovo processore Celeron per Socket 478, basato su Core Willamette-128 a 0.18 micron

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 10:42 nel canale Processori
Intel
 
Nella giornata di ieri Intel ha ufficialmente presentato il nuovo processore Celeron 1,7 Ghz per Socket 478, basato sul Core Willamette-128 a 0.18 micron con integrati 128 Kbytes di cache L2.

Questo processore non fa altro che spostare la produzione Intel verso le soluzioni Socket 478, permetendo l'adozione di questa interfaccia anche per soluzioni entry level.
Sul sito Tom's Hardware ne è stata pubblicata, a questo indirizzo, una delle prime recensioni.



Nell'immagine sono raffigurati i processori Intel Celeron e AMD Duron, i due concorrenti nel settore delle cpu di fascia entry level. Il primo processore è disponibile con frequenza di clock di 1,7 Ghz, mentre il secondo è attualmente commercializzato con una frequenza di clock massima di 1,3 Ghz.



Le prestazioni velocistiche della nuova cpu Intel, tra quelle entry level, si sono dimostrate essere molto valide: con il benchmark Quake 3 Arena la cpu Celeron guadagna un lieve margine di vantaggio rispetto alla cpu Duron 1,3 Ghz.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie16 Maggio 2002, 10:41 #1
La recensione sta per arrivare paolo?

A quando gli AMD 0.13?
andreat16 Maggio 2002, 10:42 #2
Si noti come un durello ad 1.3Ghz sia superiore ai lenteron...ops, ho sbagliato...volevo dire ai celeron ad 1.4 ed 1.5 Ghz.....meditate gente, meditate...la saga della presa x c@@o di intel ai sui clienti continua imperterrita!!!
Max216 Maggio 2002, 10:55 #3
Originariamente inviato da andreat
[B]Si noti come un durello ad 1.3Ghz sia superiore ai lenteron...ops, ho sbagliato...volevo dire ai celeron ad 1.4 ed 1.5 Ghz.....meditate gente, meditate...la saga della presa x c@@o di intel ai sui clienti continua imperterrita!!!



[color=blue]aspettiamo di vedere prezzi e quanto si overcloccano ... secondo me non sono così male ....[/color]
Dirty_Punk16 Maggio 2002, 11:09 #4
su anandtech ci sono risultati ben diversi (cmq poco attendibili dato che si parla di anandtech) e overclokkano il celeron 1.7 a 2.26, buono ma non esaltante. D'altro canto la tecnologia è del willy, non del north
andreat16 Maggio 2002, 11:17 #5
Per i prezzi, conoscendo intel, non mi aspetto nulla di buono...per quanto riguarda l'oc credo che bisogna sempre tener conto che c'è una stargrande maggioranza di gente che compra il pc per l'uso casalingo e che all'oc non pensa nemmeno....però compra pc intel solo per il nome che questa azienda si è fatta negli anni (e per quello fatto in passato devo dire meritatamente, ma non per quello che sta facendo in questi ultimi 2 anni circa!), quidni non reputo l'oc come fattore fondamentale nel giudicare un proc, piuttosto guardo al fatto che oltre che costare + di un altro va anche + piano in termini di prestazioni!!
Max216 Maggio 2002, 11:21 #6
Originariamente inviato da Dirty_Punk
[B]su anandtech ci sono risultati ben diversi (cmq poco attendibili dato che si parla di anandtech) e overclokkano il celeron 1.7 a 2.26, buono ma non esaltante. D'altro canto la tecnologia è del willy, non del north



[color=blue]infatti! ... credevo che fosse a 0.13 ... invece è a 0.18 ..... i prezzi invece pare che siano allineati ad AMD ,,, il celeron 1.7 dovrebbe costare quanto il Duron 1.3[/color]
Scezzy16 Maggio 2002, 11:34 #7
Altra batosta per AMD! Intel allunga di brutto e dato che sui duron non esiste il "rating"... la gente si trovera' a dover scegliere tra un duron 1,3 e un celeron 1,7... secondo voi cosa sceglieranno !?
milalor16 Maggio 2002, 11:45 #8
Da parte di Intel è una mossa dovuta nel senso che così unifica le piattaforme e le linee di produzione. E' bello vedere come in alcuni test il celeron "vecchio" passi davanti pure al "nouvo (???)" celeron. Cmq se Amd passa algi XP la fascia bassa del mercato per sti celeron non so come andrà.

Saluti
Max216 Maggio 2002, 11:46 #9
Originariamente inviato da Scezzy
[B]Altra batosta per AMD! Intel allunga di brutto e dato che sui duron non esiste il "rating"... la gente si trovera' a dover scegliere tra un duron 1,3 e un celeron 1,7... secondo voi cosa sceglieranno !?


[color=blue]bè .. probvabilmente il secondo ... però aspettiamo le contromosse di AMD ...[/color]
Love16 Maggio 2002, 12:29 #10
io non riesco ancora a capire o per lo meno non mi faccia una ragione sul fatto che gli intel costino di+ rispetto aglia amd... eppure siano meno performanti....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^