Serie Xiaomi 17 in arrivo già a fine settembre, ma dove sono finiti gli smartphone Xiaomi 16?

Serie Xiaomi 17 in arrivo già a fine settembre, ma dove sono finiti gli smartphone Xiaomi 16?

La serie Xiaomi 17 debutterà ufficialmente in Cina a fine settembre, saltando completamente la generazione 16 per competere direttamente con iPhone 17. I nuovi flagship includeranno processori Snapdragon 8 Elite Gen 5 e schermo posteriore.

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Telefonia
Xiaomi
 

La casa cinese ha ufficializzato il debutto della serie Xiaomi 17 per il mercato domestico, una lineup che dovrebbe comprende tre modelli distinti: Xiaomi 17, Xiaomi 17 Pro e Xiaomi 17 Pro Max. La decisione di saltare completamente la generazione 16 rappresenta probabilmente una strategia mirata a competere direttamente con la serie iPhone 17 di Apple, sia dal punto di vista numerico che temporale.

Xiaomi 17 Pro con Magic Back Screen

I nuovi smartphone saranno con molte probabilità i primi al mondo a montare il processore Snapdragon 8 Elite Gen 5 di Qualcomm che, secondo le voci, dovrebbero spingersi fino a 4,61 GHz per i core principali Oryon e 3,63 GHz per i core secondari. Stando a dati non ufficiali e mai confermati dal produttore, Xiaomi 17 Pro avrebbe ottenuto 3.096 punti in single-core e 9.382 punti in multi-core, configurato con 16GB di RAM e Android 16.

I nuovi Xiaomi 17 potrebbero arrivare il 30 settembre: è sfida aperta con Apple

Secondo una fonte citata da GizmoChina, i nuovi smartphone dovrebbero arrivare già il 30 settembre, con la data di lancio delle nuove piattaforme di Qualcomm che sarà determinante. Nel frattempo, il presidente di Xiaomi Lu Weibing ha rivelato che terrà (questa notte, secondo l'orario italiano) una diretta streaming in cui spiegherà i motivi per cui l'azienda ha deciso di aggirare in maniera del tutto netta il nome Xiaomi 16. L'arrivo in Cina, purtroppo, non coinciderà con quello nei mercati globali: in Italia, infatti, potremmo dover aspettare fino al Mobile World Congress 2026 di Barcellona, che si terrà dal 2 al 5 marzo.

La caratteristica più attesa dei modelli Pro e Pro Max è il cosiddetto "Magic Back Screen", un display secondario integrato nell'isola fotografica posteriore. Il sistema può visualizzare orologi personalizzabili, funzionare come mirino per selfie con le fotocamere posteriori, mostrare informazioni delle applicazioni e pattern grafici colorati. Xiaomi 17 Pro monterà una tripla configurazione Leica da 50 MP con sensore principale f/1.67, teleobiettivo f/3.0 con focale equivalente a 115mm e zoom ottico 5x, più un ultra-grandangolare da 17mm. La batteria raggiungerà i 6.300 mAh per il modello Pro e addirittura 7.500 mAh per il Pro Max, supportando ricarica rapida cablata da 100W e wireless da 50W.

Il modello base dovrebbe caratterizzarsi per un display LTPO OLED compatto da 6,3 pollici con risoluzione 1.5K e refresh rate a 120Hz, mantenendo una batteria da 7.000 mAh e sensore di impronte ultrasonico integrato nel display. Specifiche tecniche interessanti che rimangono tuttavia nel campo delle indiscrezioni. Sarà necessario attendere l'annuncio ufficiale per verificare la corrispondenza tra rumor e realtà.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo19 Settembre 2025, 13:17 #1
ma non doveva uscire il 15 ancora?
gd350turbo19 Settembre 2025, 13:32 #2
Originariamente inviato da: acerbo
ma non doveva uscire il 15 ancora?


Deve uscire il 15t tra pochi giorni, mi pare il 24.
Il 15 c'è già.
supertigrotto19 Settembre 2025, 13:47 #3
Smartphone con doppio display:yotaphone con eink (uno dei più belli e funzionali che ho ma attualmente dismesso) e un zte Nubia con LCD posteriore quasi full screen,permetteva di avere il display principale senza buchi e notch e il secondario posteriore di fare videochiamate e selfie.
Chissà se si riproporrà un sistema simile,in effetti,prendendo questi Xiaomi si potrebbe fare lo stesso estendendo il display posteriore.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^