Caos nei cieli europei: attacco informatico manda in tilt gli aeroporti

Caos nei cieli europei: attacco informatico manda in tilt gli aeroporti

Un attacco informatico ai sistemi di check-in e imbarco di Collins Aerospace ha colpito diversi aeroporti europei, tra cui Heathrow, Berlino e Bruxelles. Lo scalo belga è tra i più danneggiati, con cancellazioni e ritardi significativi.

di pubblicata il , alle 11:16 nel canale Sicurezza
 

Un grave malfunzionamento ai sistemi di check-in e imbarco automatici di Collins Aerospace, fornitore utilizzato da numerose compagnie aeree, ha causato disagi in alcuni dei principali aeroporti europei, tra cui Londra Heathrow, Berlino e Bruxelles.

Il problema, inizialmente indicato come un guasto tecnico, è stato successivamente ricondotto a un attacco informatico avvenuto nella giornata di venerdì 19 settembre. A seguito dell'incidente, gli scali hanno dovuto ricorrere alle procedure manuali per la gestione dei passeggeri, con conseguenti ritardi e cancellazioni di voli.

Secondo i dati diffusi dalla stampa belga, all'aeroporto di Bruxelles sono stati registrati voli cancellati e ritardi superiori all'ora. L'ufficio stampa dello scalo ha parlato di "operazioni aeroportuali gravemente interrotte" e ha invitato i viaggiatori a verificare la conferma del proprio volo prima di recarsi in aeroporto.

Heathrow ha comunicato di aver potenziato il personale nei check-in per ridurre l'impatto sui passeggeri, raccomandando di presentarsi con anticipo di due ore per i voli nazionali e tre ore per i voli intercontinentali. Collins Aerospace ha dichiarato di essere al lavoro per ripristinare i sistemi quanto prima.

L'aeroporto di Francoforte, il più grande della Germania, non è stato interessato dal problema, secondo un portavoce. Anche un funzionario del centro di controllo operativo dell'aeroporto di Zurigo ha affermato che non vi sono problemi.

Al momento non risultano coinvolti aeroporti italiani, ma la natura transnazionale del fornitore potrebbe comportare sviluppi anche in altre località. Restano ancora da chiarire le modalità e l'origine dell'attacco, mentre gli scali invitano i passeggeri a mantenersi aggiornati attraverso i canali ufficiali. 

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AlexSwitch20 Settembre 2025, 11:25 #1
Guerra asimmetrica...
berson20 Settembre 2025, 20:15 #2
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Guerra asimmetrica...


...oppure password="1234"
Grillo.M21 Settembre 2025, 00:40 #3
Curiosa scelta editoriale di mettere un aereo e la scritta Airbus in un articolo su un attacco informatico manda in tilt gli aeroporti.
Ziggy Stardust21 Settembre 2025, 05:32 #4
Già, fossi in Airbus...
sisko21422 Settembre 2025, 08:20 #5
Così imparano a dare tutto in outsourcing e a buttare tutto sul cloud.
Basta tirarne giù quello giusto, che tiri giù tutto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^