Intel, allo studio un processore con 80 core

Intel, allo studio un processore con 80 core

Intel realizza a fini di studio un processore con ben 80 core fisici in un singolo package, seguendo la linea del progetto Terascale tracciata nel recente IDF. L'approccio multi-core trova dunque ulteriore conferma, in nome delle maggiori prestazioni ad un consumo energetico inferiore

di pubblicata il , alle 17:20 nel canale Processori
Intel
 
70 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
PsyCloud18 Gennaio 2007, 16:32 #61
[spam]Un chip da 80 core lo posso sviluppare anche io: Si prendono 80 cuori di pollo, li si infilano in una scatola e ci si fa passare sopra uno schiacciasassi. La pizza ottenuta (un wafer da 3000mm probabilmente) va ripiegata su se stessa un tot di volte e si ripete l'operazione fino alla miniaturizzazzione a 20x20 mm.
Argh.. adesso che l'ho scritto qualcuno mi ruberà il brevetto[/spam]

Come prototipo è decisamente interessante. Solo che se non si mettono a sfruttare i core multipli a livello software, la vedo assai dura che servano davvero a qualche cosa. Comunque intel sta facendo davvero un bel lavoro. Finalmente aggiungerei.
NEO200118 Gennaio 2007, 16:40 #62
e noi poveri programmatori diventeremo scemi....
Ziobono18 Gennaio 2007, 16:58 #63
ma che utilità possono avere tutti questi core scusate? Non penso che nell'utilizzo di oggi sia così rilevante. Non mi sembra che i programmi che ci sono al momento abbiano bisogno di tutta questa potenza di calcolo...e credo nemmeno quelli futuri. Se il prodotto di tutta questa tecnologia è la possibilità di fare uno scandisk in 30 secondi con una spesa di centinaia di euro per core non ne vale proprio la pena.
M4R1|<18 Gennaio 2007, 18:38 #64
si be 80 sono molti, ma preferisco aspettare quella di amd, in tanto fra una anno comprerò un bel mostro: FX70 bi-processore, con 4 core ogniuno, per un totale di 8!!!! un bel cross fire con R600 è per altri 3 anni sono a posto; e poi nessuno, a parte il lato workstation e server utilizzerà più di 5 core, per il semplice fatto che non credo che nessuno renderizza con 3 ds max, intanto giochi a crysis mentre si modella il video del compleanno, e per di più usa 5 os su macchina virtuale)) NO?!!! cioè siamo seri, e poi bassa frequenza cosa significa 133mhz!!! dai, il futuro è il multi core con acceleratori e xPU non 80 core che mi consumano 100 WATT!!! poi oh ogniuno spenda le cifre mostruose che intel propone come al solito!!!! (es: 1200€ per il quad-core!!! intano oggi FX70 bi-processore quindi 8core costa 599$)

[CBT]M4r1k

PS: nessuno ne abbia a male ma, è la mia opinione
Lollo618 Gennaio 2007, 19:52 #65
Originariamente inviato da: Asterion
per fare comunicare 80 core secondo me devono metter su un server IRC hardware e allestirgli una chat


Ma infatti degli 80 core, 60 servono per gestire la comunicazione tra gli altri 20

Scherzo, cmq il problema dei collegamenti e dell'interfacciamento sia internamente al chip che esternamente deve essere un bel casino. Sono proprio curioso di vedere che tireranno fuori.

Per me il massimo sarebbe se uscisse qualcosa di ottico in futuro visto che proprio Intel ha da poco presentato un prototipo di bus ottico tutto a semiconduttore (per giunta silicio)...chissà!
BaZ....!!!!18 Gennaio 2007, 21:40 #66
Originariamente inviato da: faber80]In effetti devo dire che seppur non pienamente sfruttato io l' HT del mio P4, lo utilizzo, ad esempio quando creo un divx

(fino alla versione 5.x mi vedeva solo un sistema, elaborando 18-20 fps
infatti..... ma anche, in prestazioni, nn mi ha mai deluso.
neppure nei videogame...

[QUOTE=Scrambler77]Hyperthreading è stato rimosso dalle CPU Core2 (così come dalle CPU multicore di Intel) perchè non ha più senso. L'HT (non so se hai mai avuto una cpu HT) serviva sulle -vecchie- cpu a core singolo soprattutto per "ingannare" l'OS e stabilizzarlo nell'esecuzione dei tasks, tra l'altro in maniera molto tangibile. Esso non apportava alcun significativo miglioramento alle prestazioni della CPU e non aveva la pretesa di essere considerato multi-core.
Spesso non ci si accorgeva neppure che un thread si bloccava perchè la cpu, grazie ad HT, restava sempre reattiva. Su un core con processore logico singolo, se si blocca explorer puoi spararti in faccia: il pc non si schioda! Ora con Core2 anzichè 2 cpu logiche abbiamo 2 cpu fisiche. Il risultato non cambia per la stabilità ma raddoppia per le prestazioni.

quoto completamente tutto! bravo scrambler!
eriki7119 Gennaio 2007, 01:10 #67
" intel è sempre un passo avanti "

Veramente Intel mi sembra sempre uno o due passi Indietro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
PsyCloud19 Gennaio 2007, 10:25 #68
no dai questa volta ha fatto un bel lavoro.
Adesso tocca ad amd recuperare.
BaZ....!!!!19 Gennaio 2007, 13:39 #69
Originariamente inviato da: eriki71
" intel è sempre un passo avanti "

Veramente Intel mi sembra sempre uno o due passi Indietro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


" intel è sempre un passo avanti "

ma siete ancora dietro a commentare il primo post???
Lupino.8601 Gennaio 2008, 01:01 #70
Perchè 80core e non 64?
Scusate ma non si va a potenze di 2?

Cmq io aspetto fiducioso la tecnologia opposta all'HT proposta da AMD
X processori visti come uno solo, magari ne lasciamo uno di riserva così se salta explorer.exe non mi sparo in faccia

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^