Da Asus i primi dettagli del processore AMD Ryzen 3 1200

Asus anticipa, grazie ai dettagli di compatibilità del bios di una propria scheda madre, alcune informazioni tecniche riferite al processore AMD Ryzen 3 1200: debutto nella seconda metà dell'anno
di Paolo Corsini pubblicata il 16 Maggio 2017, alle 17:21 nel canale ProcessoriAMDRyzenASUSROG
Nel corso della seconda metà dell'anno AMD renderà disponibili i processori Ryzen 3, proposte di fascia entry level basate su arhcitettura Zen e che andranno ad affiancarsi alle CPU Ryzen 5 e Ryzen 7 già presenti sul mercato.
Non conosciamo le specifiche tecniche dettagliate di queste CPU ma Asus ha pubblicato alcuni dettagli sul modello Ryzen 3 1200, una delle proposte della famiglia Ryzen 3 che saranno rese disponibili in vendita. Le informazioni provengono dal bios aggiornato della scheda madre ROG Crosshair VI Hero, scaricabile a questo indirizzo. Nello specifico per questo processore viene indicata l'architettura quad core, con 8 Mbytes di cache L3, clock di 3,1 GHz e TDP di 65 Watt.
Queste informazioni delineano alcune delle caratteristiche delle CPU Ryzen 3, ma mancano alcuni dettagli che possono meglio aiutare a identificare il posizionamento delle CPU Ryzen 3 rispetto a quelle Ryzen 5. In particolare non sappiamo se questi processori implementeranno tecnologia simultaneous multithreading, grazie alla quale il processore può gestire un numero di threads doppio rispetto a quello dei core integrati.
Mancano inoltre informazioni anche sulla frequenza di clock boost della CPU, sia in termini di valore assoluto sia del fatto che questa tecnica sia stata implementata nella CPU. AMD potrebbe infatti offrire le CPU Ryzen 3 con architettura quad core ma disabilitando sia simultaneous multithreading sia boost clock, così da ottenere una maggiore diversificazione rispetto ai processori Ryzen 5 con architettura quad core.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".