Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-02-2013, 11:10   #361
Einhander
Senior Member

L'Avatar di Einhander

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Terni
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
This.

Il girare senza vincoli su un mondo completamente aperto è uno stimolo di gioco elevato, con un potenziale notevole per il gameplay. La possibilità di essere parte di un mondo "vivo" la trovo oggettivamente una cosa molto interessante: TW1&2 rendono benissimo come giochi, ma si ha sempre la sensazione di essere in una stanza chiusa a girare sempre per le stesse zone.
Poi il discorso è sempre lo stesso: non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca (anche se reputo che per questo si può sempre far affidamento sull'amante ): TW rende benissimo nel suo ambito ANCHE grazie a questa impostazione, che se da un lato "vincola" dall'altro permette di gestire molto meglio alcuni elementi di gioco (storia, caratterizzazione dei personaggi, gestione delle sub-quest, meno pericoli di "dispersione").

Io ho sempre criticato i giochi della serie TES per milioni di motivi, ma se guardi su Steam ho accumulato una marea di ore a giocare a Skyrim, e su Oblivion uguale; proprio perchè il concetto di mondo aperto ed esplorabile a nostro piacimento la trovo una cosa di per se bellissima.
Poi è palese che la Bethesda punti solo su quell'aspetto per vendere i suoi giochi, insieme all'elevata moddabilità del titolo, e che non sappia (e neanche voglia) impegnarsi un minimo per migliorare tutto il resto. Basta vedere le animazioni dei loro giochi, per dire uno degli aspetti più evidenti: sono obbrobriose, legnose, piene di compenetrazioni, i nemici ti colpiscono anche quando le loro armi passano a 3 metri da te... e stiamo parlando di un A-RPG dove si mena per il 95% del tempo.
quoto in tutto e per tutto.

Vorrei aggiungere una ulteriore problematica...so' che molti di voi se ne sbattono ma avete mai pensato che non esistono solo i giocatori di rpg hardcore o puri? mi spiego meglio, io, come voi, concordo in pieno nel definire una struttura alla tes per alcuni versi molto rischiosa, ma mi sento anche di dire che il mondo liberamente esplorabile alla tes non la vedo come una cosa negativa soprattutto perche' a differenza dei vari tes in tw3 il pg e' uno solo, e non millemila potenziali varianti, cioe' si impersonifica sempre geralt e la storia, sebbene la struttura sia open world, sara' sempre e cmq vincolata a lui in un modo che un elder scroll solo per questo si sogna, senza contare che c'e' una vasta fetta di potenziale pubblico che se incontra barriere invisibili e\o non puo' entrare in una casa o andare QUANDO VUOLE in quel preciso punto della mappa, perde parte dell'immedesimazione, ovvero il mio mondo puo' essere ben studiato e denso quanto volete, ma se il mio personaggio non puo' saltare -esempi eh- o non puo' andare in quel cavolo di vicolo, anfratto, isoletta ecc avro' sempre l'impressione di essere dentro un mondo fittizio e non saro' mai illuso in pieno dall'inizio alla fine..

Senza contare che come dicevo prima il solo fatto di avere una storia ricca di particolari e vicende come quella dei primi due capitoli e sempre gli stessi personaggi intorno e l'eroe sempre uguale dal primo all'ultimo capitolo rendono la prospettiva imho molto piu' rosea gia' adesso rispetto a quanto visto negli elderscroll e questo non e' poco,anzi..poi metteteci che dietro ci sono sempre loro e quel particolare mondo derivante dai libri che se da una parte li avvantaggia dall'altra li limita anche nel fare eccessive minkiate xD

Alla bethesda non si sono mai sognati di avere un forum e un dialogo con i loro fan come fanno i ragazzi di cdp e gia' questo la dice lunga sulle potenzialita', quindi io non mi lamenterei o mi preoccuperei troppo per la struttura open world, anche perche' persino in tw3 alla fine un minimo di novita' e' necessaria e lo e' anche e soprattutto per loro e per i loro progetti futuri -cyberpunk-...

Io spero solo che prima o poi apriranno il set di personaggi a due, cioe' con una controparte femminile cosi' da poter accalappiare anche le donzelle...la mia ragazza per esempio ha circa 300 ore di gioco su skyrim e manco ha finito la storia principale, ma lei si diverte ad esplorare TOTALMENTE ogni singolo dungeon, grotta, rovina e per lei l'immedesimazione ha come PREREQUISITO minimo la totale o quasi liberta' di movimento ecc..era interessatissima a tw1&2 ma mancando la possibilita' di creare un pg femminile l'ha accantonato immediatamente, con mia somma delusione.
Spero, pero', che quando arrivera' il turno di cyberpunk le cose cambieranno anche perche', credetemi, la mia ragazza non e' l'unica a giocare con i videogame, persino nel caso di giochi stile a-rpg, anzi c'e' molta piu' utenza femminile potenziale in questa categoria che in molte altre messe insieme -e badate che non intendo casual players, nessun causal player raggiunge o supera le 200 ore di gioco xD-...

Ultima modifica di Einhander : 21-02-2013 alle 11:17.
Einhander è offline  
Old 21-02-2013, 12:02   #362
UnicoPCMaster
Senior Member

L'Avatar di UnicoPCMaster

Iscritto dal: Jun 2009
Non è che ce ne sbattiamo dei giocatori che non amano gli rpg duri e puri, ma per quelli ci sono già tonnellate e tonnellate di giochi.

Cerco Dark Souls scatolato, anche con key già utilizzata.
UnicoPCMaster è offline  
Old 21-02-2013, 12:29   #363
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
@Einhander:

Anche io conosco molte ragazze che giocano assiduamente e per nessuna di esse l'impossibilità di crearsi un PG femminile è mai stata un fattore discriminate per avvicinarsi ad un titolo.
ulukaii è offline  
Old 21-02-2013, 12:44   #364
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Einhander Guarda i messaggi
quoto in tutto e per tutto.

Vorrei aggiungere una ulteriore problematica...so' che molti di voi se ne sbattono ma avete mai pensato che non esistono solo i giocatori di rpg hardcore o puri? mi spiego meglio, io, come voi, concordo in pieno nel definire una struttura alla tes per alcuni versi molto rischiosa, ma mi sento anche di dire che il mondo liberamente esplorabile alla tes non la vedo come una cosa negativa soprattutto perche' a differenza dei vari tes in tw3 il pg e' uno solo, e non millemila potenziali varianti, cioe' si impersonifica sempre geralt e la storia, sebbene la struttura sia open world, sara' sempre e cmq vincolata a lui in un modo che un elder scroll solo per questo si sogna, senza contare che c'e' una vasta fetta di potenziale pubblico che se incontra barriere invisibili e\o non puo' entrare in una casa o andare QUANDO VUOLE in quel preciso punto della mappa, perde parte dell'immedesimazione, ovvero il mio mondo puo' essere ben studiato e denso quanto volete, ma se il mio personaggio non puo' saltare -esempi eh- o non puo' andare in quel cavolo di vicolo, anfratto, isoletta ecc avro' sempre l'impressione di essere dentro un mondo fittizio e non saro' mai illuso in pieno dall'inizio alla fine..

Senza contare che come dicevo prima il solo fatto di avere una storia ricca di particolari e vicende come quella dei primi due capitoli e sempre gli stessi personaggi intorno e l'eroe sempre uguale dal primo all'ultimo capitolo rendono la prospettiva imho molto piu' rosea gia' adesso rispetto a quanto visto negli elderscroll e questo non e' poco,anzi..poi metteteci che dietro ci sono sempre loro e quel particolare mondo derivante dai libri che se da una parte li avvantaggia dall'altra li limita anche nel fare eccessive minkiate xD

Alla bethesda non si sono mai sognati di avere un forum e un dialogo con i loro fan come fanno i ragazzi di cdp e gia' questo la dice lunga sulle potenzialita', quindi io non mi lamenterei o mi preoccuperei troppo per la struttura open world, anche perche' persino in tw3 alla fine un minimo di novita' e' necessaria e lo e' anche e soprattutto per loro e per i loro progetti futuri -cyberpunk-...

Io spero solo che prima o poi apriranno il set di personaggi a due, cioe' con una controparte femminile cosi' da poter accalappiare anche le donzelle...la mia ragazza per esempio ha circa 300 ore di gioco su skyrim e manco ha finito la storia principale, ma lei si diverte ad esplorare TOTALMENTE ogni singolo dungeon, grotta, rovina e per lei l'immedesimazione ha come PREREQUISITO minimo la totale o quasi liberta' di movimento ecc..era interessatissima a tw1&2 ma mancando la possibilita' di creare un pg femminile l'ha accantonato immediatamente, con mia somma delusione.
Spero, pero', che quando arrivera' il turno di cyberpunk le cose cambieranno anche perche', credetemi, la mia ragazza non e' l'unica a giocare con i videogame, persino nel caso di giochi stile a-rpg, anzi c'e' molta piu' utenza femminile potenziale in questa categoria che in molte altre messe insieme -e badate che non intendo casual players, nessun causal player raggiunge o supera le 200 ore di gioco xD-...
Una geralda in TW3 non avrebbe senso... sono giochi basati sui libri di sapkowski, il cui protagonista è geralt di rivia, e ne sono estremamente legati. Inventarsi di sana pianta il (la) protagonista manderebbe a monte la storia di un gioco basato... sulla storia .

Io non ho ancora conosciuto ragazze che hanno problema di impersonare un personaggio maschile in un gioco (o il viceversa) .
È infatti cosa nota che i tomb raider siano stati giocati in maggioranza da ragazze .

In un'altra serie potrebbero mettere come protagonista yennefer o triss, ma deve essere un'altra serie, non the witcher.

Se la tua ragazza preferisce protagonisti "scatola vuota"... ci sono già una marea di giochi del genere in giro.
roccia1234 è offline  
Old 21-02-2013, 13:38   #365
alexbilly
Senior Member

L'Avatar di alexbilly

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
@Einhander:

Anche io conosco molte ragazze che giocano assiduamente e per nessuna di esse l'impossibilità di crearsi un PG femminile è mai stata un fattore discriminate per avvicinarsi ad un titolo.
eh ma in the witcher si bomba, anche l'occhio vuole la sua parte
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz
alexbilly è offline  
Old 21-02-2013, 13:52   #366
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Sì, ma è sempre una scelta lasciata al giocatore (salvo la scena iniziale con Triss in TW2).

Tra l'altro anche mia sorella ha giocato tranquillamente ad entrambi i TW senza problemi e anche agli ultimi tre TES e, a quanto mi risulta, sempre creando un PG maschile.

Il fatto di creare o meno un personaggio femminile in un gioco non è necessariamente una discriminante per far avvicinare o meno il "gentil sesso" al gioco in questione, può essere una delle scelte, sì questo è vero, ma dipende anche dal contesto del gioco.

La serie The Witcher è stata impostata sullo sviluppo di un seguito made by CDP di quanto scritto nelle opere di Sapkowski. Solo inizialmente avevano ponderato l'idea di far creare un PG al giocatore e portare avanti la sua storia, ma scartarono quasi subito la cosa e del resto non posso dar loro torto.
ulukaii è offline  
Old 21-02-2013, 14:04   #367
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Tra l'altro anche mia sorella ha giocato tranquillamente ad entrambi i TW senza problemi e anche agli ultimi tre TES e, a quanto mi risulta, sempre creando un PG maschile.
Per esperienza personale, sulla sponda opposta, posso dire che 95 maschi su 100 creano PG femminili nei giochi ove è possibile... me compreso

Si ok, siamo dei pervertiti
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline  
Old 21-02-2013, 14:06   #368
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Non c'era dubbio, del resto basta vedere molti dei più scaricati MOD su nexus
ulukaii è offline  
Old 21-02-2013, 14:51   #369
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Non so a quanti freghi qui dentro ma:

Witcher 3: Wild Hunt confirmed for PS4 release in 2014

Sarebbe il primo The Witcher su piattaforma Sony.
michelgaetano è offline  
Old 21-02-2013, 14:57   #370
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Stavo giusto leggendo, felice per loro, anche se credo si lamenteranno per non aver ancora avuto il primo e il secondo
ulukaii è offline  
Old 21-02-2013, 15:07   #371
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da alexbilly Guarda i messaggi
eh ma in the witcher si bomba, anche l'occhio vuole la sua parte
si certo, l'occhio...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 21-02-2013, 15:09   #372
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Stavo giusto leggendo, felice per loro, anche se credo si lamenteranno per non aver ancora avuto il primo e il secondo
E fanno bene a lamentarsi.

Onestamente, con la PS4 a sembrare poco più di un PC di fascia media (parlo dell'x86 e delle specs), realizzarci sopra il 2 e l'1 non dovrebbe essere difficile.

Magari col Red Engine 3...
michelgaetano è offline  
Old 21-02-2013, 15:17   #373
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

In CDP non sono in tanti, i tempi sono quelli e non è che navighino nei soldi, non escudo che a qualcuno sia venuto in mente di fare qualcosa, ma credo che ora le loro priorità siano altre, soprattutto visto e considerato gli obiettivi che si sono preposti.

Mai dire mai
ulukaii è offline  
Old 21-02-2013, 15:37   #374
michelgaetano
Senior Member

Quote:
In CDP non sono in tanti, i tempi sono quelli e non è che navighino nei soldi, non escudo che a qualcuno sia venuto in mente di fare qualcosa, ma credo che ora le loro priorità siano altre, soprattutto visto e considerato gli obiettivi che si sono preposti.

Mai dire mai
Personalmente non mi sembra affatto un cattivo "filler": una volta che hai il motore e il gioco è chiuso (come TW1 e 2) si tratta solo di ricreare il lato tecnico, cosa che puoi fare mentre magari altri giochi sono ancora in fase di "design" e hai i programmatori a fare molto meno.

Insomma sarebbe una produzione da budget molto più basso, e le rese in termini monetari su console le conosciamo...
michelgaetano è offline  
Old 21-02-2013, 16:33   #375
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:

Mai dire mai
Non saranno a livello di Bethesda ma come team sia ggirano sulle 300 persone o giù di lì ed economicamente aprlando sono fra le compagnie più ricche della Polonia. Di per sè non sono certo una piccola realtà, anzi.
Old 21-02-2013, 16:40   #376
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Mica ho detto che sono 4 disgraziati in un garage
Semplicemente credo che le loro priorità al momento sia altre.
ulukaii è offline  
Old 21-02-2013, 18:30   #377
Einhander
Senior Member

L'Avatar di Einhander

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Una geralda in TW3 non avrebbe senso... sono giochi basati sui libri di sapkowski, il cui protagonista è geralt di rivia, e ne sono estremamente legati. Inventarsi di sana pianta il (la) protagonista manderebbe a monte la storia di un gioco basato... sulla storia .

Io non ho ancora conosciuto ragazze che hanno problema di impersonare un personaggio maschile in un gioco (o il viceversa) .
È infatti cosa nota che i tomb raider siano stati giocati in maggioranza da ragazze .

In un'altra serie potrebbero mettere come protagonista yennefer o triss, ma deve essere un'altra serie, non the witcher.

Se la tua ragazza preferisce protagonisti "scatola vuota"... ci sono già una marea di giochi del genere in giro.
Si peccato che il connubio scatola vuota, presenza di una scelta tra due sessi e open world non siano di per se connessi,anzi...l'esempio che portavo riguardo a tes era un altro cerca di capirmi, intendevo che l'open world alla tes ha dalla sua l'immedesimazione dovuta alla liberta' di andare dovunque che non si manifesta nel momento in cui lo fai o in come lo fai, ma nell'avere la consapevolezza di POTERLO fare, insomma di averne la possibilita' ed esserne consapevoli.
Quello che voglio dire e' che non necessariamente si deve perdere in profondita' e cura generale solo perche' aumentano le dimensioni..per dirne una basta aumentare le dimensioni del team di sviluppo e l'attenzione e la cura media rimangono invariate e, mi pare, sia quello che sta succedendo ai cdp.

L'ossessione della storia in un rpg la ritengo una cosa necessaria da parte degli sviluppatori ma non vedo necessariamente l'equazione dimensioni=schifezza e superficialita' solo perche' la bethesda li crea cosi' xD

Loro hanno un talento diverso, una mentalita' diversa, e soprattutto delle finanze estremamente diverse indi per cui ai cdp project dopo tali annunci non e' permesso fallire, ma allo stesso tempo non hanno la stessa fretta di far uscire la loro creatura perche' non hanno interessi in ballo come nel caso di bethesda o altri titoli tripla A ultra-sponsorizzati.
Oltre a questo l'universo creato da loro e' completamente diverso, direi enormente e anche lo stile narrativo e come il personaggio affronta e condiziona il mondo di gioco.
Quindi tirare in ballo paragoni basandosi su quello che hanno fatto altri con le loro creature per me e', sinceramente, aria fritta.
Se fossero come tutti gli altri non avrebbero creato the witcher 1&2 a prescindere dalle preferenze di ognuno per il primo o il secondo, sono cmq dei gran giochi usciti fuori quasi dal nulla ma raccogliendo enormi consensi da parte di pubblico e critica.

P.s.: che ci siano ragazze che giocano impersonando pg femminili o maschili ne sono consapevole, quello che intendo e' che un personaggio femminile o la scelta tra uno maschile e uno femminile ecc e' una possibilita' che ad oggi non dovrebbe mancare su un titolo openworld - ma sia chiaro che il mio riferimento e' principalmente nei confronti della creatura futura, ovvero cyberpunk- sebbene sia consapevole che the witcher e' the witcher proprio perche' il suo personaggio e' sempre e cmq Geralt di rivia a prescindere...
Einhander è offline  
Old 21-02-2013, 18:50   #378
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
la scelta tra uno maschile e uno femminile ecc e' una possibilita' che ad oggi non dovrebbe mancare su un titolo openworld
sandbox, non openworld.
Old 21-02-2013, 19:25   #379
Einhander
Senior Member

L'Avatar di Einhander

Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
sandbox, non openworld.
ok, ma vale lo stesso...
Einhander è offline  
Old 21-02-2013, 21:27   #380
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
ok, ma vale lo stesso...
No, è diverso. un titolo open world puoi farlo anche con un protagonista predefinito e caratterizzato, nonche metterci passaggi story-driven.
Un titolos andbox prevede libertà e customizzazione totale, compreos il protagonista, con tutte le conseguenze del caso.

Poi io personalmente non gradisoc nessuno dei due

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Wi-Fi 7 per tutti: FRITZ!Repeater 1700 p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian