Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2015, 15:31   #34361
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Alcune persone non rappresentano un elemento per definirlo valido per tutti.
Ogni liena ADSL/provider è storia a sè.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2015, 14:57   #34362
c.cal
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2015
Consiglio per acquisto

Ciao a tutti, è il mio primo messaggio sul forum, ma vi seguo da tempo.
Sto cercando un modem router per adsl Telecom 20 Mega.
Senza andare OT vi spiego brevemente la situazione:
Sono a circa 1-2 km dalla centrale, aggancio circa 15 mb di portante, ma la mia connessione cade continuamente. Ho già contattato il 187, ed in seguito ad innumerevoli telefonate ed interventi tecnici mi hanno:
sostituito il modem, cambiato profilo al modem, cambiato porta in centrale e messo su eth, sostituito il doppino dalla centrale al mio portone, sostituito il doppino dal mio portone a dentro casa mia.
L'impianto interno di casa mia è stato verificato da un tecnico specializzato, e per di più, ho installato uno splitter (SAVP120) sulla linea, collegandolo alla prima legatura di telecom.
Sulla mia linea ho attive le opzioni 20 mega e Internet play.
In pratica credo di aver fatto TUTTO ciò che si poteva fare, ma la mia connessione continua a cadere, specialmente di sera.

Ho deciso quindi di provare l'ultima ipotesi rimasta, che è la sostituzione del modem router di telecom. Premettendo che non ho molta conoscenza in merito, avrei bisogno, come avrete capito:
- del chipset modem più stabile, affidabile e performante possibile;
- di un'ottima capacità di calcolo dal lato router, poiché connetto sempre tantissimi dispositivi e faccio più streaming contemporanei da NAS a tv di contenuti HD.
- Non mi interessano minimamente le prestazioni wireless dal momento che per via dello splitter ho dovuto posizionare il modem in un punto remoto della casa e quindi ho già predisposto vari access point in giro.
- Non ho un budget prefissato, diciamo che posso rientrare nei 300 euro, e potrei anche acquistare due apparecchi separati, uno da usale solo come modem ed uno come router.
Un ringraziamento a chi saprà rispondermi

P.S.
Avevo valutato l'archer D9, che però mi spaventa per le poche possibilità di configurazione (ad esempio SNR etc.), e l'Asus del AC68U che però non mi convince per la mancanza di chipset Broadcom per il modem.
c.cal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2015, 15:41   #34363
nebbia88
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da c.cal Guarda i messaggi
- di un'ottima capacità di calcolo dal lato router, poiché connetto sempre tantissimi dispositivi e faccio più streaming contemporanei da NAS a tv di contenuti HD.
scusa cosa dovrebbe calcolare il router?? hai detto solo via cavo.. quindi qualunque router che abbia switch gigabit non dovrebbe far differenza
nebbia88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2015, 16:35   #34364
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Paolinho1989 Guarda i messaggi
per quanto riguarda infostrada 20 mega cosa mi consigliate?
ho visto che l'asus dsl-n55u ha un ottima coperture ma crea conflitto in quanto non ha chipset broadcom...
non crea nessun conflitto... al massimo può agganciare qualche Mbits di portante in meno seguito in alcuni casi da snr ballerino e nei casi peggiori a disconnessioni.

Quote:
Originariamente inviato da midnighteight Guarda i messaggi
Ho letto, ad esempio, che i fritzbox non vanno affatto bene perchè si perde si perde parecchia portante.
no... al massimo di perde qualche Mbits perché i fritz!box sono conservativi però a fronte di qualche Mbits in meno di solito sono più stabili.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2015, 00:54   #34365
Lenny88
Member

Città: Saluzzo
AIUTOOOOO!!!!

Ciao a tutti, scusate il disturbo, premetto che prima di arrivare a scrivere qua ho letto di tutto e di più! I thread ufficiali, guide, articoli ecc... però ho bisogno del vostro aiuto per l'acquisto di un modem wifi per la mia linea telecom alice 7mb.
Ho sempre avuto il modem in comodato d'uso della Telecom da parecchi anni e non mi ha mai dato problemi, però ora mi sono stufato di pagare il canone anche perchè il modello in mio possesso è un po antiquato e con gli stessi soldi posso comprarne uno mio.
Leggendo svariati post qua e la, ho letto che dipende da diversi fattori la scelta di un buon modem (linea adsl, grandezza casa, dispositivi connessi ecc... ); io però voglio soltanto un buon modem wifi che sia in grado di garantirmi la connessione ai dispositivi connessi. Uso principalmente la linea per giocare online, per il download e per connettere eventuali smartphone. Ho la casa su due piani, il pc sopra che utilizzo principalmente per il download e per la normale navigazione, è quello al quale collegherò direttamente il router. Dal router inoltre farò uscire un altro cavo ethernet che collego alla scatoletta (scusate ma non ricordo il nome di questo dispositivo, è un extender della linea adsl) della tp-link per inviare il segnale al piano di sotto. Al piano di sotto ho la seconda scatoletta dalla quale mi collego ad uno switch ed i due pc a loro volta hanno il loro cavo ethernet dal pc allo switch. Finora la linea è sempre andata bene con il router telecom anche se mentre gioco, il pc sopra non posso usarlo per il download in quanto maggior parte della linea viene assorbita dai pc sotto.
Come modello ero orientato sul netgear d6200 o sul tp-link archer d7. Per non sapere ne legger ne scrivere in quanto sono completamente ignorante nel campo, quale tra i due mi consigliereste per l'utilizzo da me descritto sopra? Se esistono altri modelli a vostra conoscenza di buone qualità proponete pure, ogni consiglio è ben accetto!!!
Vi ringrazio molto per l'attenzione e per l'aiuto che saprete darmi! Un saluto a tutti!!!
Lenny88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2015, 02:31   #34366
c.cal
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da nebbia88 Guarda i messaggi
scusa cosa dovrebbe calcolare il router?? hai detto solo via cavo.. quindi qualunque router che abbia switch gigabit non dovrebbe far differenza
Per la verità speravo più in un consiglio sul modem/router da acquistare, piuttosto che in un ragguaglio tecnico
In tutti i casi ritengo per esperienza personale che la qualità della rete dipenda molto dal router, non per il segnale wireless, ma per la capacità di gestire più flussi dati contemporaneamente, per la gestione del QoS (efficiente in alcuni, scarsa in altri) e per tanti altri fattori che variano sensibilmente da router a router.
Comunque, i miei problemi di connessione sono chiaramente legati alla parte modem, ed è quello l'argomento su cui mi farebbe piacere conoscere le vostre opinioni, che siete certamente più esperti di me.
Ho semplicemente evidenziato i fattori che mi interessavano di più solo per essere più chiaro, in modo che voi mi poteste indicare più facilmente qualcosa di adatto alle mie esigenze.
Old 23-02-2015, 02:32   #34367
c.cal
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da nebbia88 Guarda i messaggi
Per la verità speravo più in un consiglio sul modem/router da acquistare, piuttosto che in un ragguaglio tecnico
In tutti i casi ritengo per esperienza personale che la qualità della rete dipenda molto dal router, non per il segnale wireless, ma per la capacità di gestire più flussi dati contemporaneamente, per la gestione del QoS (efficiente in alcuni, scarsa in altri) e per tanti altri fattori che variano sensibilmente da router a router.
Comunque, i miei problemi di connessione sono chiaramente legati alla parte modem, ed è quello l'argomento su cui mi farebbe piacere conoscere le vostre opinioni, che siete certamente più esperti di me.
Ho semplicemente evidenziato i fattori che mi interessavano di più solo per essere più chiaro, in modo che voi mi poteste indicare più facilmente qualcosa di adatto alle mie esigenze.
Old 23-02-2015, 09:03   #34368
megamarco83
Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da megamarco83 Guarda i messaggi
devo comprare un modem router ed un amico mi ha prestato il suo asus DSL-N16U
con i miei parametri di rete, una tiscali 20mb ho attenuazione 40.5db rumore 7db
Data Rate Down 6141 kbps
Data Rate Up 639 kbps
MAX Rate Down 10036 kbps

ho provato ad usare l'opzione per migliorare le prestazioni della adsl all'interno del modem dando +5db al rumore ma non cambia molto

i risulatati dello speedtest sono:
un ping ottimo di 11ms
down 5.3 Mbps
e up 0.38 Mbps

non sono un po' bassini?!?!?
eppure i parametri della adsl non mi sembrano così malvagi....cosa potrebbe essere?!?!

infine ho visto che la copertura wifi non è il massimo, ho messo il modem in centro alla casa e con il mio portatile che ha una intel link 5300 AGN riesco ad avere un segnale di solo 65-78 Mbps .....
se prendessi il DSL-N66U riuscirei a sfruttarlo in wifi con la mia intel link 5300 AGN ? oppure sarebbero solo soldi buttati?
oppure è buono un tp link archer d5 decisamente più economico? ho letto che non ha la possibilità di gestire il rumore come l'asus e che non supporta amule installato sul router mentre asus si...
il D7 invece ha la possibilità di andare a 450mb come l'asus n66u ma non ha telent per variare il rumore e non ha la possibilità di usare amule, però usa il protocollo AC (in casa ora non ho nulla in AC) mentre asus ha solo N a 450mb
grazie!
un aiutino nel valutare la scelta e la rete? :-)
megamarco83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2015, 10:20   #34369
CLorenz85
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Cercavo un router adsl 2+ affidabile, con budget di circa 50€.
Vivo in un piccolo appartamento e la copertura su più piani non è necessaria.
Inevitabilmente la scelta si è indirizzata sul tplink w8970. Successivamente però ho visto l'asus n14u allo stesso prezzo, che integra un download manager con cui potrei sfruttare la banda nelle ore in cui non sono in casa ed avere pronti i file su una unità disco collegata direttamente al router, da cui poter attingere da smart tv samsung.

Non ho però trovato informazioni sul suddetto modello; anche il thread apposito non ha aiutato. Vi chiedo quindi se vi siano motivi per preferire il tplink all'asus, o se per questo tipo di necessità vadano bene entrambi.
CLorenz85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2015, 13:12   #34370
elche99
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da elche99 Guarda i messaggi
Il mio glorioso zyxel 660h-d1 credo stia per abbandonarmi
Siccome il wifi non mi interessa perchè nella zona in cui serve ho un access point, volevo chiedere se ESISTE un modem/router con gigabit ethernet ma SENZA wifi... poichè temo la risposta sia NO, chiedevo che modem/router contemporaneo si avvicina di più al mio Zyxel come sezione modem che ha sempre sfruttato perfettamente la mia 20m alice.
Grazie
Nessuno nessuno che può darmi una dritta ?
elche99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2015, 14:33   #34371
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Iscritto dal: Sep 2012
Cosa ne pensate di questo FRITZ!Box 3490?
Conviene comprarlo? Voto da 1 a 10?
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2015, 15:26   #34372
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da guant4namo Guarda i messaggi
Cosa ne pensate di questo FRITZ!Box 3490?
Conviene comprarlo? Voto da 1 a 10?
Guarda, anche io sto valutando, perchè il vecchio sitecom wl-322 non ne può più e ho molta roba attaccata alla wlan ( anche se non tutta in contemporanea ) e ho necessità di un buon dual band, che renda però bene con alice 20mega.

Ancora non son riuscito a capire se per le mie esigenze possa bastare un netgear 4000 oppure spendere un ben poco di soldi in più per un wifi AC anche in prospettiva futura, con un netgear 6200 oppure a sto punto se è davvero migliore prendere sto 3490 e buonanotte.

Il problema è che ancora non son riuscito a capire se è come le WW strapaghi il nome/blasone ma poi ci sono m/r che costano meno e rendono uguale, la componentistica pare ottima, ma ho letto che NON sarebbe l'ideal sulle linee adsl italiane sto 3490, sto cercando info, perche spendere quasi 200 testoni per un m/r e poi trovare che non rende con le adsl italiane e mi va peggio del sitecom come parametri sarebbe il colmo.....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2015, 17:37   #34373
Totix92
Senior Member

non è vero che non rende sulle linee italiane... chi ha detto questa enorme cavolata?
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Old 24-02-2015, 05:48   #34374
Blade 666
Senior Member

L'Avatar di Blade 666

Iscritto dal: Aug 2014
Io ho una linea italiana , anche il 3490 😃
Mai avuto una disconnessione , calcola che sono 5 km dalla centralina (infineon)
Blade 666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 11:32   #34375
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da Blade 666 Guarda i messaggi
Io ho una linea italiana , anche il 3490 😃
Mai avuto una disconnessione , calcola che sono 5 km dalla centralina (infineon)
Quindi il FRITZ!Box 3490 è il top al momento?
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 11:41   #34376
Blade 666
Senior Member

L'Avatar di Blade 666

Iscritto dal: Aug 2014
Quote:

Non credo !
In casa Fritz è il 7490 il migliore . Confrontarlo con altre marche famose, staremo qui a discutere per tante pagine. Devi più che altro leggere le specifiche, e vedere se ti serve davvero. Per esperienza ti posso dire che è un ottimo modem/router , ma puoi trovare altri modelli che costano meno , e fanno le stesse cose . Se hai possibilità di acquistare il 3490 non sbagli di sicuro, probabilmente!
Blade 666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 11:49   #34377
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Lato router e' sicuramente valido (se ti servono tutte le funzioni che ha) con il plus dell'interfaccia grafica ben fatta e del fw ben sviluppato, lato modem come al solito tutto dipende dalla propria linea. Se sulla tua linea ottieni il massimo con un router da 30 euro sara' quello per te il top.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 13:08   #34378
Totix92
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Blade 666 Guarda i messaggi
Non credo !
In casa Fritz è il 7490 il migliore
vabè... la differenza è solo che nel 3490 non c'è la parte voip... il resto è identico... chi non ha il voip è meglio che risparmia e prende il 3490

Ultima modifica di Totix92 : 25-02-2015 alle 00:15.
Old 24-02-2015, 22:48   #34379
alessandro777
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio ho Fibra 100 di fastweb volevo affiancare al loro modem (argo 95) per intenderci quello nero in foto: https://www.google.it/search?q=modem...ed=0CAYQ_AUoAQ

un buon router wi-fi con compatibilità ac pensando anche al futuro
come budget ho circa 100-150 €, calcolando che il wifi è utilizzato da parecchi dispositivi contemporaneamente
con una mole di dati abbastanza importante / streaming HD, ecc...

- 3/4 smartphone
- smart TV
- 2 Pc wi-fi
- 1 tablet

abitazione 150 mq / molti locali piccoli con parecchi muri :S

avevo preso in considerazioni uno di questi:
- AVM FRITZ!Box 3490
- TP-LINK Archer D7
- TP-LINK TD-W9980
- Asus RT-AC68U

son ben accetti anche altri consigli
grazie
alessandro777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 23:27   #34380
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Hai bisogno di un router mentre quelli da te elencati, a parte l'asus, sono modem/router. Devi chiedere nel thread dei router.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Samsung HBM4E: fino a 3,25 TB/s di banda...
76€ con coupon: torna la scopa elettrica...
Intel Panther Lake, il marchio Core Ultr...
Toshiba rompe la barriera dei 10 piatti ...
Risparmiate 140€: Apple Mac mini con chi...
Ultime ore per EUREKA J15 Ultra ed Evo U...
6 tablet da 11" scontatissimi: da 9...
Crescent Island: la nuova GPU Intel Xe3P...
Anche HONOR avrà il suo top di ga...
Google Gemini 3.0 potrebbe essere vicino...
Xiaomi e Huawei dominano il mercato smar...
Il Telecomando Kobo è il nuovo ac...
Svolta erotica per ChatGPT: il chatbot p...
Oracle, patto di ferro con AMD su Instin...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian