|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#34361 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
Alcune persone non rappresentano un elemento per definirlo valido per tutti.
Ogni liena ADSL/provider è storia a sè.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
![]() |
![]() |
![]() |
#34362 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2015
|
Consiglio per acquisto
Ciao a tutti, è il mio primo messaggio sul forum, ma vi seguo da tempo.
Sto cercando un modem router per adsl Telecom 20 Mega. Senza andare OT vi spiego brevemente la situazione: Sono a circa 1-2 km dalla centrale, aggancio circa 15 mb di portante, ma la mia connessione cade continuamente. Ho già contattato il 187, ed in seguito ad innumerevoli telefonate ed interventi tecnici mi hanno: sostituito il modem, cambiato profilo al modem, cambiato porta in centrale e messo su eth, sostituito il doppino dalla centrale al mio portone, sostituito il doppino dal mio portone a dentro casa mia. L'impianto interno di casa mia è stato verificato da un tecnico specializzato, e per di più, ho installato uno splitter (SAVP120) sulla linea, collegandolo alla prima legatura di telecom. Sulla mia linea ho attive le opzioni 20 mega e Internet play. In pratica credo di aver fatto TUTTO ciò che si poteva fare, ma la mia connessione continua a cadere, specialmente di sera. Ho deciso quindi di provare l'ultima ipotesi rimasta, che è la sostituzione del modem router di telecom. Premettendo che non ho molta conoscenza in merito, avrei bisogno, come avrete capito: - del chipset modem più stabile, affidabile e performante possibile; - di un'ottima capacità di calcolo dal lato router, poiché connetto sempre tantissimi dispositivi e faccio più streaming contemporanei da NAS a tv di contenuti HD. - Non mi interessano minimamente le prestazioni wireless dal momento che per via dello splitter ho dovuto posizionare il modem in un punto remoto della casa e quindi ho già predisposto vari access point in giro. - Non ho un budget prefissato, diciamo che posso rientrare nei 300 euro, e potrei anche acquistare due apparecchi separati, uno da usale solo come modem ed uno come router. Un ringraziamento a chi saprà rispondermi P.S. Avevo valutato l'archer D9, che però mi spaventa per le poche possibilità di configurazione (ad esempio SNR etc.), e l'Asus del AC68U che però non mi convince per la mancanza di chipset Broadcom per il modem. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34363 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34364 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
|
Quote:
no... al massimo di perde qualche Mbits perché i fritz!box sono conservativi però a fronte di qualche Mbits in meno di solito sono più stabili.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34365 |
Member
Città: Saluzzo
|
AIUTOOOOO!!!!
Ciao a tutti, scusate il disturbo, premetto che prima di arrivare a scrivere qua ho letto di tutto e di più! I thread ufficiali, guide, articoli ecc... però ho bisogno del vostro aiuto per l'acquisto di un modem wifi per la mia linea telecom alice 7mb.
Ho sempre avuto il modem in comodato d'uso della Telecom da parecchi anni e non mi ha mai dato problemi, però ora mi sono stufato di pagare il canone anche perchè il modello in mio possesso è un po antiquato e con gli stessi soldi posso comprarne uno mio. Leggendo svariati post qua e la, ho letto che dipende da diversi fattori la scelta di un buon modem (linea adsl, grandezza casa, dispositivi connessi ecc... ); io però voglio soltanto un buon modem wifi che sia in grado di garantirmi la connessione ai dispositivi connessi. Uso principalmente la linea per giocare online, per il download e per connettere eventuali smartphone. Ho la casa su due piani, il pc sopra che utilizzo principalmente per il download e per la normale navigazione, è quello al quale collegherò direttamente il router. Dal router inoltre farò uscire un altro cavo ethernet che collego alla scatoletta (scusate ma non ricordo il nome di questo dispositivo, è un extender della linea adsl) della tp-link per inviare il segnale al piano di sotto. Al piano di sotto ho la seconda scatoletta dalla quale mi collego ad uno switch ed i due pc a loro volta hanno il loro cavo ethernet dal pc allo switch. Finora la linea è sempre andata bene con il router telecom anche se mentre gioco, il pc sopra non posso usarlo per il download in quanto maggior parte della linea viene assorbita dai pc sotto. Come modello ero orientato sul netgear d6200 o sul tp-link archer d7. Per non sapere ne legger ne scrivere in quanto sono completamente ignorante nel campo, quale tra i due mi consigliereste per l'utilizzo da me descritto sopra? Se esistono altri modelli a vostra conoscenza di buone qualità proponete pure, ogni consiglio è ben accetto!!! Vi ringrazio molto per l'attenzione e per l'aiuto che saprete darmi! Un saluto a tutti!!! ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#34366 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() In tutti i casi ritengo per esperienza personale che la qualità della rete dipenda molto dal router, non per il segnale wireless, ma per la capacità di gestire più flussi dati contemporaneamente, per la gestione del QoS (efficiente in alcuni, scarsa in altri) e per tanti altri fattori che variano sensibilmente da router a router. Comunque, i miei problemi di connessione sono chiaramente legati alla parte modem, ed è quello l'argomento su cui mi farebbe piacere conoscere le vostre opinioni, che siete certamente più esperti di me. Ho semplicemente evidenziato i fattori che mi interessavano di più solo per essere più chiaro, in modo che voi mi poteste indicare più facilmente qualcosa di adatto alle mie esigenze. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34367 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() In tutti i casi ritengo per esperienza personale che la qualità della rete dipenda molto dal router, non per il segnale wireless, ma per la capacità di gestire più flussi dati contemporaneamente, per la gestione del QoS (efficiente in alcuni, scarsa in altri) e per tanti altri fattori che variano sensibilmente da router a router. Comunque, i miei problemi di connessione sono chiaramente legati alla parte modem, ed è quello l'argomento su cui mi farebbe piacere conoscere le vostre opinioni, che siete certamente più esperti di me. Ho semplicemente evidenziato i fattori che mi interessavano di più solo per essere più chiaro, in modo che voi mi poteste indicare più facilmente qualcosa di adatto alle mie esigenze. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34368 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34369 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Cercavo un router adsl 2+ affidabile, con budget di circa 50€.
Vivo in un piccolo appartamento e la copertura su più piani non è necessaria. Inevitabilmente la scelta si è indirizzata sul tplink w8970. Successivamente però ho visto l'asus n14u allo stesso prezzo, che integra un download manager con cui potrei sfruttare la banda nelle ore in cui non sono in casa ed avere pronti i file su una unità disco collegata direttamente al router, da cui poter attingere da smart tv samsung. Non ho però trovato informazioni sul suddetto modello; anche il thread apposito non ha aiutato. Vi chiedo quindi se vi siano motivi per preferire il tplink all'asus, o se per questo tipo di necessità vadano bene entrambi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34370 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34371 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Cosa ne pensate di questo FRITZ!Box 3490?
Conviene comprarlo? Voto da 1 a 10?
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850 |
![]() |
![]() |
![]() |
#34372 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
Ancora non son riuscito a capire se per le mie esigenze possa bastare un netgear 4000 oppure spendere un ben poco di soldi in più per un wifi AC anche in prospettiva futura, con un netgear 6200 oppure a sto punto se è davvero migliore prendere sto 3490 e buonanotte. Il problema è che ancora non son riuscito a capire se è come le WW strapaghi il nome/blasone ma poi ci sono m/r che costano meno e rendono uguale, la componentistica pare ottima, ma ho letto che NON sarebbe l'ideal sulle linee adsl italiane sto 3490, sto cercando info, perche spendere quasi 200 testoni per un m/r e poi trovare che non rende con le adsl italiane e mi va peggio del sitecom come parametri sarebbe il colmo..... ![]()
![]() |
![]() |
#34373 |
Senior Member
|
non è vero che non rende sulle linee italiane... chi ha detto questa enorme cavolata?
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+ |
![]() |
![]() |
![]() |
#34374 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
Io ho una linea italiana , anche il 3490 😃
Mai avuto una disconnessione , calcola che sono 5 km dalla centralina (infineon) |
![]() |
![]() |
![]() |
#34375 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Quindi il FRITZ!Box 3490 è il top al momento?
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850 |
![]() |
![]() |
![]() |
#34376 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
Non credo ! In casa Fritz è il 7490 il migliore . Confrontarlo con altre marche famose, staremo qui a discutere per tante pagine. Devi più che altro leggere le specifiche, e vedere se ti serve davvero. Per esperienza ti posso dire che è un ottimo modem/router , ma puoi trovare altri modelli che costano meno , e fanno le stesse cose . Se hai possibilità di acquistare il 3490 non sbagli di sicuro, probabilmente! |
![]() |
![]() |
![]() |
#34377 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Lato router e' sicuramente valido (se ti servono tutte le funzioni che ha) con il plus dell'interfaccia grafica ben fatta e del fw ben sviluppato, lato modem come al solito tutto dipende dalla propria linea. Se sulla tua linea ottieni il massimo con un router da 30 euro sara' quello per te il top.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34378 |
Senior Member
|
vabè... la differenza è solo che nel 3490 non c'è la parte voip... il resto è identico... chi non ha il voip è meglio che risparmia e prende il 3490
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+ Ultima modifica di Totix92 : 25-02-2015 alle 00:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34379 |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio ho Fibra 100 di fastweb volevo affiancare al loro modem (argo 95) per intenderci quello nero in foto: https://www.google.it/search?q=modem...ed=0CAYQ_AUoAQ
un buon router wi-fi con compatibilità ac pensando anche al futuro come budget ho circa 100-150 €, calcolando che il wifi è utilizzato da parecchi dispositivi contemporaneamente con una mole di dati abbastanza importante / streaming HD, ecc... - 3/4 smartphone - smart TV - 2 Pc wi-fi - 1 tablet abitazione 150 mq / molti locali piccoli con parecchi muri :S avevo preso in considerazioni uno di questi: - AVM FRITZ!Box 3490 - TP-LINK Archer D7 - TP-LINK TD-W9980 - Asus RT-AC68U son ben accetti anche altri consigli grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#34380 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Hai bisogno di un router mentre quelli da te elencati, a parte l'asus, sono modem/router. Devi chiedere nel thread dei router.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:18.