Toshiba rompe la barriera dei 10 piatti e prepara hard disk da 40 TB

Toshiba rompe la barriera dei 10 piatti e prepara hard disk da 40 TB

Toshiba annuncia la prima tecnologia di stacking a 12 piatti per hard disk da 3,5 pollici, un traguardo che apre la strada a unità da 40 TB previste per il 2027. Il progetto combina substrati in vetro più sottili, maggiore densità e la tecnologia di registrazione MAMR, con prospettive di evoluzione futura verso la tecnologia HAMR.

di pubblicata il , alle 08:13 nel canale Storage
Toshiba
 

Toshiba ha annunciato di aver raggiunto un nuovo traguardo nell'evoluzione degli hard disk meccanici, diventando la prima azienda del settore a verificare con successo una tecnologia di stacking a 12 piatti per unità da 3,5 pollici. L'innovazione, che sarà alla base dei futuri HDD destinati ai datacenter, consentirà secondo le stime dell'azienda di raggiungere capacità fino a 40 TB entro il 2027.

Finora, i dischi rigidi da 3,5 pollici portati sul mercato da Toshiba si fermavano a un massimo di 10 piatti magnetici (WD propone soluzioni con 11 piatti), un limite difficile da superare. Toshiba è riuscita ad aggiungerne due in più grazie a un processo di miniaturizzazione che ha richiesto lo sviluppo di componenti dedicati e la sostituzione dei tradizionali substrati in alluminio con nuovi supporti in vetro, più resistenti e sottili.

Questa transizione consente non solo di ridurre lo spessore complessivo dello stack, ma anche di migliorare la stabilità meccanica, la precisione del posizionamento dei piatti e l'affidabilità nel tempo - parametri fondamentali per le esigenze dei moderni data center.

La nuova architettura sarà abbinata alla tecnologia Microwave-Assisted Magnetic Recording (MAMR), già impiegata da Toshiba nei modelli di fascia alta, e rappresenterà la base per la prossima generazione di unità ad alta densità. Parallelamente, l'azienda sta valutando anche l'integrazione del futuro standard Heat-Assisted Magnetic Recording (HAMR), che promette di spingersi oltre i 40 TB.

Il contesto competitivo rimane agguerrito: mentre Seagate e Western Digital stanno concentrando gli investimenti proprio sulla tecnologia HAMR, Toshiba adotta un approccio più prudente, continuando a ottimizzare le soluzioni MAMR già mature per offrire un rapporto costo/capacità (TCO) più vantaggioso.

Secondo Raghu Gururangan, Vice President Engineering & Product Marketing di Toshiba America Electronic Components, la piattaforma a 12 piatti fornirà la scalabilità e l'affidabilità necessarie per supportare la crescita esponenziale dei dati generata dall'AI e dai servizi cloud, abilitando capacità "di classe exabyte" in ambienti enterprise.

Toshiba mostrerà la nuova tecnologia in anteprima durante l'IDEMA Symposium, in programma il 17 ottobre 2025 a Kawasaki, in Giappone, dove sono attese ulteriori informazioni tecniche sul design e sulle prestazioni.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Max Power15 Ottobre 2025, 09:07 #1
Mi aspetto un'affidabilità spettacolare
alexfri15 Ottobre 2025, 09:18 #2
Gia la IBM alla fine degli anni 90 usava piatti in vetro se non ricordo male.
mail9000it15 Ottobre 2025, 09:26 #3
Originariamente inviato da: alexfri
Gia la IBM alla fine degli anni 90 usava piatti in vetro se non ricordo male.


Se ricordo bene era vetro-ceramica e le dimensioni erano assurde, tipo 30 o 40 centimetri di diametro e un disco con 5 piatti era 20 cm in altezza.
Credo che la capienza fosse cinque mega; li ho visti ma erano già in disuso.

Ndr. Metà anni 80. Nel 1989 c'erano già i dischi da 3,5 pollici da 300 MB per server i dischi da 20MB per i PC con interfaccia a scelta ST506, PATA o SCSI.
AceGranger15 Ottobre 2025, 09:38 #4
Originariamente inviato da: Max Power
Mi aspetto un'affidabilità spettacolare


bha, non mi sembra che l'affidabilità dei meccanici sia peggiorata negli anni con l'aumento continuo di piatti e dimensione... non vedo perchè dovrebbe peggiorare ora, contando pure il fatto che saranno HDD da serer.
HSH15 Ottobre 2025, 09:43 #5
sai a ricostruire un array co sti dischi, solo 3 settimane minimo nel frattempo schiatterano altri 3 dischi , spero abbiano un bel backup pronto

nel frattempo il costo dei 4-6-8 TB continua a crescere? non dovrebbe calare?
s12a15 Ottobre 2025, 09:59 #6
Originariamente inviato da: alexfri
Gia la IBM alla fine degli anni 90 usava piatti in vetro se non ricordo male.


Link ad immagine (click per visualizzarla)
https://i.imgur.com/S5mGRQS.png

Mai più.
Gringo [ITF]15 Ottobre 2025, 12:39 #7
[quote]nel frattempo il costo dei 4-6-8 TB continua a crescere? non dovrebbe calare?[/b] non appena raggiungeranno il prezzo degli SSD di eguale capacità, vedrai come caleranno, 12 anni e i prezzi sono stabili, mentre dal C64 al 2012.... i pezzi vecchi te li tiravano dietro.
Sai c'è la depressione, le piaghe ... gli azionisti che te lo premono....
.....in pratica tutto quello che era il meccanismo di una volta se ne và in dividendi.
giuvahhh15 Ottobre 2025, 23:40 #8
ti sei dimenticato il baraccone siae che vuole equocompenso

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^