Oracle, patto di ferro con AMD su Instinct MI450: annunciato ordine da 50.000 unità
Oracle e AMD hanno annunciato il primo supercluster AI basato su GPU Instinct MI450 in Oracle Cloud Infrastructure dal Q3 2026. La nuova piattaforma rack-scale Helios, con CPU EPYC "Venice" e rete Pensando "Vulcano", promette prestazioni ed efficienza superiori, segnando la risposta AMD alle soluzioni rack NVIDIA Blackwell.
di Manolo De Agostini pubblicata il 15 Ottobre 2025, alle 06:01 nel canale Server e WorkstationInstinctAMDOracle
Oracle e AMD hanno annunciato che, a partire dal terzo trimestre del 2026, Oracle Cloud Infrastructure (OCI) sarà la prima piattaforma pubblica a integrare il nuovo supercluster AI basato sulle GPU AMD Instinct MI450, con una prima installazione da 50.000 unità, destinata a crescere ulteriormente nel 2027.
La partnership si estende ai nuovi cluster "Helios", una piattaforma rack-scale interamente sviluppata da AMD per i datacenter AI di prossima generazione. Helios integra GPU AMD Instinct MI450, CPU EPYC di nuova generazione Venice e interfacce di rete AMD Pensando di classe "Vulcano". Il tutto raffreddato a liquido.

L'obiettivo è offrire un'architettura verticale ottimizzata per prestazioni, scalabilità ed efficienza energetica, con un approccio aperto e conforme agli standard del consorzio Ultra Ethernet e della nuova specifica Open Rack Wide sviluppata da Meta. Non manca il supporto open source a ROCm, che garantisce compatibilità con framework AI e HPC più diffusi.
Presentata all'Open Compute Project Global Summit di San Jose, la piattaforma Helios rappresenta la risposta di AMD alle soluzioni rack-based di NVIDIA come la serie GB300 NVL72 basata su GPU Blackwell e CPU Grace.
Ciascun rack Helios integra fino a 72 GPU Instinct MI450, ognuna dotata di 432 GB di memoria HBM4 e 20 TB/s di ampiezza di banda, per un totale di oltre 31 TB di memoria e fino a 1,4 exaFLOPS di potenza FP8 per sistema. Secondo AMD, questa configurazione offre fino al 50% di capacità di memoria in più rispetto alla futura architettura "Vera Rubin" di NVIDIA.
Parallelamente, Oracle ha annunciato la disponibilità generale delle istanze OCI Compute con GPU AMD Instinct MI355X, scalabili fino a 131.072 GPU nel supercluster "zettascale" di OCI.
Mahesh Thiagarajan, Executive VP di Oracle Cloud Infrastructure, ha dichiarato che la collaborazione con AMD permette ai clienti "di spingersi oltre i limiti dell'AI con una piattaforma aperta, sicura e ad alte prestazioni". Forrest Norrod, EVP e GM del Data Center Solutions Group di AMD, ha aggiunto che "con Helios stiamo trasformando gli standard aperti in sistemi reali, offrendo all'industria una piattaforma flessibile e ad alte prestazioni pensata per i carichi AI del futuro".
L'accordo con Oracle, che segna il primo grande impiego commerciale del sistema Helios e che giunge dopo un'intesa importantissima con OpenAI, conferma nuovamente le ottime prospettive dell'industria verso Instinct MI450, acceleratore che secondo AMD metterà in seria difficoltà NVIDIA, ma anche la necessità dei player del settore di guardare oltre NVIDIA con l'obiettivo di creare una seria competizione che possa evitare un'escalation dei listini.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Nuovo Tesla Semi: telaio rivisto, fari ridisegnati e produzione rinviata al 2026
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata: Snapdragon 8 Elite e batteria enorme
GeForce NOW si prepara a vivere un mese di novembre 2025 da record: ecco i titoli in arrivo
Exynos 2600: temperature più basse del 30% grazie a una nuova tecnologia per il chip a 2 nm di Samsung
Apple si ispirerà a Nothing? Back cover trasparente per i prossimi iPhone
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulkarni nel cuore della guerra dell'AI
Velocità 12 volte superiore a quella del suono e zero emissioni, ecco l'aereo ipersonico a idrogeno
Una piccola Morte Nera è già sul mercato: il laser Apollo abbatte fino a 200 droni con una sola carica
Sei frodi che minacciano gli utenti nel 2025, e come proteggersi secondo Google
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo sviluppo, ma il ritorno della serie resta lontano
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' e guida con messaggi al volante entro due mesi
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect è in pieno sviluppo e sarà la priorità del team
5 robot aspirapolvere di fascia alta in forte sconto Black Friday: modelli top con lavaggio ad acqua calda, risparmi di centinaia di Euro
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è veramente hot: 8GB di RAM, 256GB di memoria e fotocamera da 108MP con OIS









2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSarcasmo....
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".