Oracle, patto di ferro con AMD su Instinct MI450: annunciato ordine da 50.000 unità

Oracle, patto di ferro con AMD su Instinct MI450: annunciato ordine da 50.000 unità

Oracle e AMD hanno annunciato il primo supercluster AI basato su GPU Instinct MI450 in Oracle Cloud Infrastructure dal Q3 2026. La nuova piattaforma rack-scale Helios, con CPU EPYC "Venice" e rete Pensando "Vulcano", promette prestazioni ed efficienza superiori, segnando la risposta AMD alle soluzioni rack NVIDIA Blackwell.

di pubblicata il , alle 06:01 nel canale Server e Workstation
InstinctAMDOracle
 

Oracle e AMD hanno annunciato che, a partire dal terzo trimestre del 2026, Oracle Cloud Infrastructure (OCI) sarà la prima piattaforma pubblica a integrare il nuovo supercluster AI basato sulle GPU AMD Instinct MI450, con una prima installazione da 50.000 unità, destinata a crescere ulteriormente nel 2027.

La partnership si estende ai nuovi cluster "Helios", una piattaforma rack-scale interamente sviluppata da AMD per i datacenter AI di prossima generazione. Helios integra GPU AMD Instinct MI450, CPU EPYC di nuova generazione Venice e interfacce di rete AMD Pensando di classe "Vulcano". Il tutto raffreddato a liquido.

L'obiettivo è offrire un'architettura verticale ottimizzata per prestazioni, scalabilità ed efficienza energetica, con un approccio aperto e conforme agli standard del consorzio Ultra Ethernet e della nuova specifica Open Rack Wide sviluppata da Meta. Non manca il supporto open source a ROCm, che garantisce compatibilità con framework AI e HPC più diffusi.

Presentata all'Open Compute Project Global Summit di San Jose, la piattaforma Helios rappresenta la risposta di AMD alle soluzioni rack-based di NVIDIA come la serie GB300 NVL72 basata su GPU Blackwell e CPU Grace.

Ciascun rack Helios integra fino a 72 GPU Instinct MI450, ognuna dotata di 432 GB di memoria HBM4 e 20 TB/s di ampiezza di banda, per un totale di oltre 31 TB di memoria e fino a 1,4 exaFLOPS di potenza FP8 per sistema. Secondo AMD, questa configurazione offre fino al 50% di capacità di memoria in più rispetto alla futura architettura "Vera Rubin" di NVIDIA.

 Parallelamente, Oracle ha annunciato la disponibilità generale delle istanze OCI Compute con GPU AMD Instinct MI355X, scalabili fino a 131.072 GPU nel supercluster "zettascale" di OCI.

Mahesh Thiagarajan, Executive VP di Oracle Cloud Infrastructure, ha dichiarato che la collaborazione con AMD permette ai clienti "di spingersi oltre i limiti dell'AI con una piattaforma aperta, sicura e ad alte prestazioni". Forrest Norrod, EVP e GM del Data Center Solutions Group di AMD, ha aggiunto che "con Helios stiamo trasformando gli standard aperti in sistemi reali, offrendo all'industria una piattaforma flessibile e ad alte prestazioni pensata per i carichi AI del futuro".

L'accordo con Oracle, che segna il primo grande impiego commerciale del sistema Helios e che giunge dopo un'intesa importantissima con OpenAI, conferma nuovamente le ottime prospettive dell'industria verso Instinct MI450, acceleratore che secondo AMD metterà in seria difficoltà NVIDIA, ma anche la necessità dei player del settore di guardare oltre NVIDIA con l'obiettivo di creare una seria competizione che possa evitare un'escalation dei listini.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Max Power15 Ottobre 2025, 09:09 #1
Finito l'effetto markettaro "Metodo Merenda", ora le aziende devono fare i conti. Finalmente.
supertigrotto15 Ottobre 2025, 10:13 #2
Che mondo strano,con il monopolio di Nvidia le aziende guardano ad altro o si progettano i chip?
Sarcasmo....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^