Facebook rilancia le offerte di lavoro: tornano le inserzioni gratuite nel Marketplace

Facebook rilancia le offerte di lavoro: tornano le inserzioni gratuite nel Marketplace

Meta rilancia le offerte di lavoro su Facebook, reintroducendo le inserzioni gratuite per impieghi locali e di servizio, accessibili nel Marketplace. Disponibile, per il momento, solo negli Stati Uniti

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Web
MetaFacebook
 

Meta ha deciso di riportare su Facebook una funzionalità che forse alcuni di voi ricordano: le offerte di lavoro. Dopo essere state introdotte nel 2017 e ritirate nel 2023, le inserzioni gratuite tornano ora sulla piattaforma con un nuovo approccio focalizzato sui lavori locali, di servizio e di tipo manuale.

Le offerte di lavoro saranno accessibili in una nuova scheda all'interno della sezione Marketplace, ma potranno anche apparire nei gruppi pertinenti o essere pubblicate direttamente dalle pagine aziendali. Meta sottolinea che la funzione sarà disponibile solo per utenti maggiori di 18 anni e che ogni annuncio dovrà rispettare le linee guida della piattaforma.

Sono previste alcune restrizioni importanti: oltre alle ovvie esclusioni come i servizi per adulti o la vendita di droghe, anche l'assistenza all'infanzia in presenza non potrà essere offerta tramite questo canale.

Obiettivi e strategie: Facebook riporta le offerte di lavoro sulla piattaforma

L'obiettivo è ricreare in formato digitale l'esperienza del classico cartello Cercasi personale che si può trovare sulle vetrine di negozi e ristoranti. Molti utenti, infatti, utilizzano già i gruppi locali di Facebook per scambiare informazioni o segnalare opportunità di lavoro, rendendo la piattaforma un ambiente ideale per questa funzione.

Uno dei motivi che avevano portato alla sospensione riguardava gli abusi del sistema pubblicitario: alcune aziende avevano utilizzato strumenti di targeting per escludere categorie protette, come gruppi religiosi o di genere, dalle offerte di lavoro.

Questa pratica, vietata dalle leggi antidiscriminazione, aveva creato forti polemiche. Meta ha ora confermato che le nuove inserzioni saranno soggette a rigide regole di non discriminazione per evitare simili problemi. La nuova versione delle offerte di lavoro è disponibile da oggi e, per il momento, solo negli Stati Uniti. Con questo ritorno, Meta punta a rafforzare il ruolo di Facebook come piattaforma di connessione locale e opportunità professionali.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^