PDA

View Full Version : Tutto Freeware/Opensource: Elenco Utility

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 [63]

X-Wanderer
11-08-2017, 10:06
HTTrack non andrebbe bene?

ciao :)
non l'ho mai provato. tu dici che potrebbe funzionare?
grazie :)

Daygon
11-08-2017, 11:34
ciao :)
non l'ho mai provato. tu dici che potrebbe funzionare?
grazie :)Serve proprio a scaricare automaticamente il contenuto di un sito. Direi che vale la pena di provare.

TheQ.
14-08-2017, 10:10
Iniziate le vacanze, ritrovo il tempo per frequentare il forum ^_^''

Avete idea se esiste un programma per identificare aree del medesimo colore (o con una certa affinità di colore) e seguirne il movimento su un flusso video o su una serie di JPG (per esempio se frammento il video in una serie di jpg ogni tot frame/secondi)?
Mi andrebbe bene anche a pagamento ^_^''

TheQ.
17-08-2017, 19:19
Ciao a tutti, posto dopo un po' di ricerche su forum e fuori, ma con un nulla di fatto :cry:
Mi servirebbe un programma freeware per monitorare il traffico dati da pc (sia in entrata che in uscita), e che permetta di impostare un blocco, una volta raggiunta una determinata soglia, modificabile.
Ho qualche speranza? NetWorKs sembrava fare al caso mio, ma da sito ufficiale non trovo l'ultima funzionalità che ho elencato. Non compare proprio niente di simile nel menù.. :muro:

Grazie a tutti :) :mc:
in pratica un bandwitch manager come Bandwitch manager (https://www.softperfect.com/products/bandwidth/).
Il problema è che questi software spesso sono per OS obsoleti, quando non c'erano le ADSL così diffuse o la fibra e limitano le velocitàà di download ed upload per programma. Non so se ci siano bandwitch manager che gestiscono la quantitàà di dati.
Glassfire era un network traffick monitor che nella versione free permette di bloccare l'accesso ad internet delle app, e nella versione a pagamento prima che accedano dà l'avviso per bloccarle. Non ricordo se avesse un limitatore di dati scambiati.

Chad Kroeger
10-09-2017, 15:17
Qualcuno sa perché CCleaner mi segnala ancora Chrome e Opera tra i programmi di cui va a fare la pulizia, come se fossero installati, anche se li ho disinstallati? Ho anche rimosso e reinstallato CCleaner ma continuano a comparire.

theboy
10-09-2017, 23:23
Qualcuno sa perché CCleaner mi segnala ancora Chrome e Opera tra i programmi di cui va a fare la pulizia, come se fossero installati, anche se li ho disinstallati? Ho anche rimosso e reinstallato CCleaner ma continuano a comparire.

a me lo fa con altri sw ma non me ne preoccupo, saranno dei file residui nel sistema che fanno credere a ccleaner come se fossero ancora installati..booh

FuzzyL
11-09-2017, 01:29
...file residui nel sistema...

sono chiavi nel registro
si potrebbe toglierle manualmente con regedit (http://www.wikihow.com/Use-Regedit) ma di solito non ne vale la pena

fonzie1111
25-09-2017, 16:03
Raga sto cercando un buon software ocr gratuito che magari converta file pdf in doc o txt, fatemi sapere.

frankie
25-09-2017, 20:44
Smallpdf non è un programma ma un sito. Per ora il migliore che abbia trovato.

Daygon
26-09-2017, 14:26
Smallpdf non è un programma ma un sito. Per ora il migliore che abbia trovato.ma sei sicuro che faccia uso di OCR?

frankie
14-10-2017, 15:48
No, avevo capito che serviva un convertitore, non un OCR.

Giustamente ci sono pdf con testo e pdf senza testo. Serve per il secondo. Smallpdf in questo caso non va bene.

Darksaw88
14-10-2017, 16:54
Salve, qualcuno conosce un programma (se gratis meglio :D ) che mi registri quello che vedo sul monitor e nello stesso tempo l'audio che esce dalle casse. Esempio: sto guardando un film su un sito e vorrei registrare sia il film che l'audio. Ho provato camstudio ma mi registra uno schifo va tutto a scatti.

Grazie.

maladin
15-10-2017, 00:09
Salve, qualcuno conosce un programma (se gratis meglio :D ) che mi registri quello che vedo sul monitor e nello stesso tempo l'audio che esce dalle casse. Esempio: sto guardando un film su un sito e vorrei registrare sia il film che l'audio. Ho provato camstudio ma mi registra uno schifo va tutto a scatti.

Grazie.
ciao,
guarda non conosco programmi per quello che vuoi tu, però se ti può essere utile, ci sono estensioni dei browser che ti consentono di scaricare i video inclusi nelle pagine. Alcuni vanno, altri no, dipende dai siti su cui guardi i film... ad esempio ho appena provato Chrono Download Manager (per Chrome) e va benissimo! Fammi sapere...

frankie
15-10-2017, 14:36

Grazie.

In W10 non penso serva nulla.
Tutte le impostazioni -> giochi -> Barra dei giochi

Però non l'ho mai utilizzata, mi compare maledettamente la barra quando apro JASP.

Daygon
15-10-2017, 15:01
ciao,
guarda non conosco programmi per quello che vuoi tu, però se ti può essere utile, ci sono estensioni dei browser che ti consentono di scaricare i video inclusi nelle pagine. Alcuni vanno, altri no, dipende dai siti su cui guardi i film... ad esempio ho appena provato Chrono Download Manager (per Chrome) e va benissimo! Fammi sapere...Ottimo il sito pasty.link

Per scaricare puoi ricorrere a Free Download Manager
https://www.freedownloadmanager.org/

Prima si prova a catturare lo streaming, "filmare" lo schermo e l'audio dovrebbe essere proprio l'ultima spiaggia.

espanico
15-10-2017, 17:23

Grazie.

Vedo che già ti hanno dato dei consigli, ma se vuoi un programma ti camstudio, ti consiglio OBS

https://obsproject.com/

Paky
28-10-2017, 15:26
segnalato
sei a 40 , così puoi ri iniziare da capo col contatore messaggi visto che ti banneranno ;)

dominator84
31-10-2017, 14:39
salve a tutti :D

richiesta "strana" e un consiglio

la richiesta: esiste una utility che rilevi lo stato di inattivita' del pc - comprensivo anche di browser, steam, altro in download - e che quindi arresti il sistema?

ho messo il neretto perche' non posso usare la sospensione per un problema noto che non fa risvegliare il pc, o meglio, a volte si risveglia, a volte bsod e spesso resta schermo nero con freeze mouse etc...

quindi una utility affidabile, preferibilmente freeware/open, ma in caso esista qualcosa del genere, pago pure, anche se e' closed

il consiglio: devo fare l'immagine dell'os per ripristinarla all'occorrenza. Il sistema di backup e ripristino di windows, e' affidabile?

grazie

dominator84
31-10-2017, 20:51
salve a tutti :D

richiesta "strana" e un consiglio

la richiesta: esiste una utility che rilevi lo stato di inattivita' del pc - comprensivo anche di browser, steam, altro in download - e che quindi arresti il sistema?

ho messo il neretto perche' non posso usare la sospensione per un problema noto che non fa risvegliare il pc, o meglio, a volte si risveglia, a volte bsod e spesso resta schermo nero con freeze mouse etc...

quindi una utility affidabile, preferibilmente freeware/open, ma in caso esista qualcosa del genere, pago pure, anche se e' closed

il consiglio: devo fare l'immagine dell'os per ripristinarla all'occorrenza. Il sistema di backup e ripristino di windows, e' affidabile?

grazie

Allora riguardo alla richiesta, ho trovato questo: http://www.ampsoft.net/utilities/WinOFF.php
Che spegnerebbe il pc se non vede attività della cpu, o della rete, o un input. Tante volte interessasse a qualcuno. Credo lo proverò.

Mau107
23-12-2017, 17:55
mi potreste consigliare un freeware x equalizzare il volume di file mp3 ??
grazie

espanico
23-01-2018, 11:33
Ciao a tutti, sapete consigliarmi un programma che mi permetta di suddividere lo schermo in sezioni. Tipo imposto per ogni programma una porzione di schermo. Ho provato la trial di https://maxto.net/, esiste qualcosa di simile free?

frankdan
05-02-2018, 19:15
Salve a tutti,
Avete per caso da consigliare un programma freeware per leggere i feeds rss che consenta,soprattutto, di importarli al suo interno da un file .opml generato da Internet Explorer 11 (attraverso l'opzione "Esporta feeds rss") ?

Usavo Windows Live Mail 2012 per leggere sia la posta elettronica che i feeds rss, ma da quasi due anni non è più supportato da Microsoft, a meno che non si configuri come IMAP la propria casella Hotmail/Outlook; insomma Windows Live Mail vorrei abbandonarlo perlomeno per la sua funzione di lettore feeds rss; ecco perché sono alla ricerca di un'alternativa freeware...

Daygon
05-02-2018, 23:56
Salve a tutti,
Avete per caso da consigliare un programma freeware per leggere i feeds rss che consenta,soprattutto, di importarli al suo interno da un file .opml generato da Internet Explorer 11 (attraverso l'opzione "Esporta feeds rss") ?

Usavo Windows Live Mail 2012 per leggere sia la posta elettronica che i feeds rss, ma da quasi due anni non è più supportato da Microsoft, a meno che non si configuri come IMAP la propria casella Hotmail/Outlook; insomma Windows Live Mail vorrei abbandonarlo perlomeno per la sua funzione di lettore feeds rss; ecco perché sono alla ricerca di un'alternativa freeware...Con Firefox c'è l'estensione Brief, che è carina. Io però ho scelto di passare a una web app, Inoreader, poiché ho notato che mi scarica anche le notizie che ci sono quando non sono collegato e così non perdo niente.

valis.
06-02-2018, 09:03
avrei bisogno di un programma che compatti i pdf, mi occorre qualcosa che mi permetta di passare da pdf di circa 10/12 mb a 1 mb

Paky
06-02-2018, 09:28
eh magari.....

se i pdf sono di testo escono fuori già belli smagriti
ma se sono fatti da immagini , l'unica è ri comprimerli abbassando la qualità del Jpeg
ma poi si vedono da schifo

fa questa semplice prova , comprimi il pdf in zip o 7Z , vedi cosa recuperi

theboy
06-02-2018, 21:32
http://download.pdfforge.org/download/pdfcreator/PDFCreator-stable

http://download.cnet.com/PrimoPDF/3001-18497_4-10264577.html?part=dl-10264577

fai stampa e ri-salva come pdf, vedi cosa ti esce fuori, peso e qualità immagini in pdf parlando

frankdan
07-02-2018, 00:52
Salve a tutti,

Usavo Windows Live Mail 2012 per leggere sia la posta elettronica che i feeds rss, ma da quasi due anni non è più supportato da Microsoft, a meno che non si configuri come IMAP la propria casella Hotmail/Outlook; insomma Windows Live Mail vorrei abbandonarlo perlomeno per la sua funzione di lettore feeds rss; ecco perché sono alla ricerca di un'alternativa freeware...

Con Firefox c'è l'estensione Brief, che è carina. Io però ho scelto di passare a una web app, Inoreader, poiché ho notato che mi scarica anche le notizie che ci sono quando non sono collegato e così non perdo niente.
Ti ringrazio comunque; cercavo un programma stand-alone e non una web app...credo di aver trovato questo programmino che fa al caso mio:
http://feedreader.com/download

...Il mio problema è che sono troppo affezionato ad IE11 come browser (è molto comodo perché puoi creare delle favicons sulla barra dei preferiti) ed anche a Windows Live Mail come client email; quest'ultimo però ,come dicevo, non è più supportato da quasi due anni nel suo protocollo di posta DeltaSync, e per farlo funzionare come client ho dovuto impostare la casella in IMAP.
Spero che almeno per IE11 il supporto duri all'infinito, visto che questo browser continua ad essere presente anche in Windows 10, nonostante il nuovo browser ufficiale sia Microsoft Edge.

Ciao e grazie ancora ;)

Daygon
07-02-2018, 10:55
Ti ringrazio comunque; cercavo un programma stand-alone e non una web app...credo di aver trovato questo programmino che fa al caso mio:

...Il mio problema è che sono troppo affezionato ad IE11 come browser (è molto comodo perché puoi creare delle favicons sulla barra dei preferiti) ed anche a Windows Live Mail come client email; quest'ultimo però ,come dicevo, non è più supportato da quasi due anni nel suo protocollo di posta DeltaSync, e per farlo funzionare come client ho dovuto impostare la casella in IMAP.
Spero che almeno per IE11 il supporto duri all'infinito, visto che questo browser continua ad essere presente anche in Windows 10, nonostante il nuovo browser ufficiale sia Microsoft Edge.

Ciao e grazie ancora ;)io sono stato obbligato a passare a una web app: alcuni feed rss non mi pubblicano le notizie già "vecchie" di 6-7 ore, pensa te :D

Phoenix Fire
07-02-2018, 15:10

Ciao e grazie ancora ;)
io spero di no, ie11 è architetturalmente vecchio e ha dei problemi di rendering che costringono molti a modificare appositamente le pagine web (anche se ora con i vari CMS fanno tutto i template) e non ha supporto a estensioni, rendendolo molto meno personalizzabile (e te lo dice uno che usa safari e di solito il software apple ha molti più limiti della concorrenza :D)
come mai non ti trovi con edge?
windows live mail comunque ti consiglierei di cambiarlo, è un software non aggiornato da anni e non compatibile con molte caselle email se non tramite workaround o abbassamento dei requisiti di sicurezza delle varie caselle email
capisco le abitudini, ma qui si tratta di prendere cadaveri per farli lavorare, meglio iniziare a sostituirli ora piano piano che in futuro quando smetteranno all'improvviso di funzionare

frankdan
08-02-2018, 00:45
io spero di no, ie11 è architetturalmente vecchio e ha dei problemi di rendering che costringono molti a modificare appositamente le pagine web (anche se ora con i vari CMS fanno tutto i template) e non ha supporto a estensioni, rendendolo molto meno personalizzabile (e te lo dice uno che usa safari e di solito il software apple ha molti più limiti della concorrenza :D)
come mai non ti trovi con edge?
windows live mail comunque ti consiglierei di cambiarlo, è un software non aggiornato da anni e non compatibile con molte caselle email se non tramite workaround o abbassamento dei requisiti di sicurezza delle varie caselle email
capisco le abitudini, ma qui si tratta di prendere cadaveri per farli lavorare, meglio iniziare a sostituirli ora piano piano che in futuro quando smetteranno all'improvviso di funzionare
Ciao innanzitutto...
Allora...MS Edge non posso provarlo perché non compatibile col sistema operativo del mio portatile (Windows 7); capisco le tue critiche ad IE11...ed ho provato anche Firefox e Chrome (soprattutto Chrome,altro ottimo browser...);ma ti sembrerà strano : continuo a preferire IE11 per il fatto di averlo personalizzato, nel corso del tempo, con delle opzioni che, seppur minimali, mi consentono di avere giusto giusto ciò che mi serve.
Riguardo alle estensioni, anche IE11 ne ha qualcuna (in realtà si chiamano "acceleratori", ad esempio click destro col mouse e opzione "Cerca con Google"...oppure click destro e "Usa Bing Translate" per tradurre testi da altre lingue...e così via); poi in realtà credo che tutte queste estensioni presenti in Firefox non è che chissà a cosa servano ed appesantiscano solo il browser...valuterò comunque il tuo consiglio di cambiare browser (in realtà Chrome già lo uso da un po'!).
Grazie per i consigli !

Leao
11-02-2018, 10:44
Ciao a tutti , volevo chiedervi se esiste un programma (meglio ancora se portatile) che permetta di intercettare i download da uno specifico sito e scaricare sempre in una determinata cartella del pc ad esempio se scarico da un sito "pincopallo" tutti i file mi finiscano nella cartella "pincopallo". E magari anche avere la possibilità di scaricare i file per esempio .pdf(o qualsiasi altra estensione) in una cartella del pc "pdf" , se è un file .txt nella cartella "txt"

X360X
19-04-2018, 10:20
Ho un SSD da 120GB con l'OS e i programmi, un HD da 2TB con per lo più giochi installati e un HD da 60GB sincronizzato con onedrive e amazon drive (soluzione strana ma visto che lo avevo già da secoli, era quasi nuovo e la dimensione era perfetta per me...)

Vorrei rimediare un altro hard disk su cui fare la copia dei dati da non perdere ma nemmeno essenziali (quelli sono nel cloud) presenti sull'hd da 2TB.

Però non a mano, vorrei qualcosa di leggerino e free che in background sincronizzi le cartelle che dico io sui due hard disk...cosa consigliate?

tallines
19-04-2018, 10:58
Però non a mano, vorrei qualcosa di leggerino e free che in background sincronizzi le cartelle che dico io sui due hard disk...cosa consigliate?
Ciao, puoi provare Aomei Backupper Standard freeware, facile da usare, leggero e veloce >

https://www.backup-utility.com/it/help/sincronizzazione-dei-file.html

RobbyBtheOriginal
19-04-2018, 13:58
Vado a memoria, syncback dovrebbe fare al caso tuo

By Tapaparla®©

Syk
24-04-2018, 13:37
uso da anni free file sync
questa è l'ultima versione portatile gratuita
su windows 7 va bene

https://portableapps.com/apps/utilities/freefilesync-portable

mi sono fatto un profilo per la copia a specchio tra le cartelle che mi servono e fa quel che deve senza fronzoli

nardustyle
24-04-2018, 20:11
mi potreste consigliare un freeware x equalizzare il volume di file mp3 ??
grazieAudacity penso vada bene

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk

TheQ.
19-08-2018, 15:30
Mi accingo a comprare una Xiaomi Mi Sphere... (banzaaaaiiiiiiii)

Software per visualizzare foto o video sferici:
VLC dalla versione 3.0

Software editare un po' i video
Insta360studio

Social compatibili:
Youtube, facebook e VeeR

Conoscete qualcos'altro? specie lato video editing?

TheQ.
22-11-2018, 22:14
Conoscete qualche programma per trascrivere su un txt o su un excel il colore dei pixel e la loro posizione in una foto?

pitx
22-11-2018, 22:50
Audacity penso vada bene

anche Wavosaur ;)
https://www.wavosaur.com
o Mp3DirectCut
http://mpesch3.de1.cc/mp3dc.html

JaguarX
30-12-2018, 15:04
TUTTO FREEWARE/OPENSOURCE
Masterizzazione

ImgBurn: utility leggerissima che masterizza CD/DVD/HD-DVD/Blu-ray

Ho provato a scaricarlo e installarlo: contiene spyware o virus

Nicodemo Timoteo Taddeo
30-12-2018, 15:23

Ecco la scansione con Virustotal:

https://www.virustotal.com/#/file/ba2386492c927ad5b69cb0681b4215958fd693f21aa8114a71cf9283841035cb/detection

Contiene sicuramente qualcosa come OpenCandy o altro crapware. Del resto mi pare sia stato abbandonato lo sviluppo, qualcuno avrà pensato di monetizzare...

Come buona alternativa gratuita per la masterizzazione e altre cose, ti segnalo AnyBurn:

http://www.anyburn.com/

Esiste anche in versione portatile, 32 e 64 bit, ed è ancora seguito attivamente dallo sviluppatore. Lo uso da qualche tempo per le ormai rarissime masterizzazioni, mi funziona bene.

tallines
30-12-2018, 16:32
Suggerisco CDBurnerXP o BurnAware Free, a dir poco stupendi :)

Puoi usare anche > Ashampoo Burning Studio FREE e Free Audio CD Burner .

Però CDBurnerXP è super :)

Sono tutti freeware .

Nicodemo Timoteo Taddeo
30-12-2018, 16:47
Suggerisco CDBurnerXP

E si ritrova nella stessa situazione:

https://www.virustotal.com/#/file/4da9fa41288872253a25058079693936d1a9dfa4a45ff752dc5974711543472f/detection

EDIT: Anche AnyBurn offre qualche perprlessità:

https://www.virustotal.com/#/file/6cd037ce346c1459c01c4ca125a7841db4b2c864f900a4db40cd5e71f38ca477/detection

Non me ne sono mai accorto forse perché uso la portatile che non pretende di installare nulla.

bluv
30-12-2018, 16:52
Io ho ImgBurn e CdBurnerXP in versione portable che - a differenza delle installer - non dovrebbero essere colpite da software malevolo

Nicodemo Timoteo Taddeo
30-12-2018, 17:02
Io ho ImgBurn e CdBurnerXP in versione portable che - a differenza delle installer - non dovrebbero essere colpite da software malevolo

Va a finire che finiremo per masterizzare con la funzionalità integrata in Windows, almeno lì sappiamo che lo spyware è ...integrato di default su tutto :D

Che poi, ormi masterizzo due-tre volte l'anno quando va bene... posso farlo tranquillamente da Linux volendo.

bluv
30-12-2018, 17:29
Ho analizzato i codici hash e sono puliti :)
Io ho masterizzato l'anno scorso e rippato quest'anno qualche cd audio.
Ormai tra file digitali, contenuti on-demand e utilizzo massivo di smartphone e altri dispositivi pollici-dipendenti, chi vuoi che si porti dietro un cd da ascoltare?
In auto pure, metti la chiavetta con gli mp3 caricati e via :O

Styb
30-12-2018, 20:31
Per quanto riguarda cdburner xp, nella pagina di download bisogna cliccare su More download options, e compare il download dell'installer senza software aggiuntivo (without installcore). Oppure la versione portatile che non installa niente.

frankie
31-12-2018, 10:29
Conoscete qualche programma per trascrivere su un txt o su un excel il colore dei pixel e la loro posizione in una foto?

Con matlab di sicuro, quindi penso anche con octave.
https://www.mathworks.com/help/images/get-pixel-information-in-image-viewer-app.html

ma puoi anche far qualcosa con HTML5 e js:
https://stackoverflow.com/questions/8751020/how-to-get-a-pixels-x-y-coordinate-color-from-an-image

Oppure con R:
https://stackoverflow.com/questions/14769628/how-to-get-pixel-data-from-an-image-using-r

il vantaggio di matlab oppure R è che puoi fare ciò che vuoi e esportare in xls(x).

Per conoscenze, io userei R, ma è solo una questione di praticità.

tallines
31-12-2018, 10:38

https://www.virustotal.com/#/file/4da9fa41288872253a25058079693936d1a9dfa4a45ff752dc5974711543472f/detection

https://www.virustotal.com/#/file/6cd037ce346c1459c01c4ca125a7841db4b2c864f900a4db40cd5e71f38ca477/detection

Non me ne sono mai accorto forse perché uso la portatile che non pretende di installare nulla.
Usato CDBurnerXP versione installer, non so quante volte, mai avuto problemi .

Saranno falsi positivi quelli di Avira, Nod32.......vediamo di non fasciarci la testa per niente ehhhhh :)

TheQ.
05-01-2019, 16:44
Con matlab di sicuro, quindi penso anche con octave.
https://www.mathworks.com/help/images/get-pixel-information-in-image-viewer-app.html

ma puoi anche far qualcosa con HTML5 e js:
https://stackoverflow.com/questions/8751020/how-to-get-a-pixels-x-y-coordinate-color-from-an-image

Oppure con R:
https://stackoverflow.com/questions/14769628/how-to-get-pixel-data-from-an-image-using-r

il vantaggio di matlab oppure R è che puoi fare ciò che vuoi e esportare in xls(x).

Per conoscenze, io userei R, ma è solo una questione di praticità.
Grazie, proverò

theboy
05-01-2019, 23:35

infatti scrive o "adware" oppure "not-a-virus:ecc"
leggendo tra le righe

bluv
06-01-2019, 10:37
Usato CDBurnerXP versione installer, non so quante volte, mai avuto problemi .

Saranno falsi positivi quelli di Avira, Nod32.......vediamo di non fasciarci la testa per niente ehhhhh :)

La versione installer include l' InstallCore . C'è pure quella senza riferimento all'adware
https://www.cdburnerxp.se/en/download
Se fai una ricerca veloce, capisci che va rimosso.
Questo per avere sempre un occhio di riguardo alla sicurezza; siamo in un forum che tocca pure questi argomenti
Sarebbe bene spuntarlo durante quella fase invece di "cliccare avanti"
La versione portable del programma ne è esclusa (la preferisco)

valis.
06-01-2020, 14:02
Ciao
mi consigliate un lettore per epub leggero da installare sul pc?

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-01-2020, 14:24
Ciao

Calibre?

https://calibre-ebook.com/about

valis.
06-01-2020, 16:25
Calibre?

https://calibre-ebook.com/about

provato, molto completo ma non esattamente un programma leggero, mi sto trovando meglio con freda

pitx
06-01-2020, 18:30
Ciao

Sumatra PDF è un lettore open source di PDF, ePub, mobi, DjVu, XPS, CHM, CBZ e CBR. Sumatra PDF è potente, leggero, anche portabile e si avvia molto velocemente. Semplicità d'uso e dell'interfaccia utente sono le priorità di sviluppo
(sia in versione installer che portable)

type
06-01-2020, 18:50
Sumatra PDF è un lettore open source di PDF, ePub, mobi, DjVu, XPS, CHM, CBZ e CBR. Sumatra PDF è potente, leggero, anche portabile e si avvia molto velocemente. Semplicità d'uso e dell'interfaccia utente sono le priorità di sviluppo
(sia in versione installer che portable)
Lo uso anch'io e va benissimo

Wolland
06-01-2020, 19:11
Lo uso anch'io e va benissimo

Lo usavo tanti anni fa, durante le prime versioni. Poi l'avevo perso di vista, ma ricordo che era davvero leggerissimo.
Colgo l'occasione per riprovarlo! :flower:

pitx
06-01-2020, 19:16
E per Windows 10 c'è pure l'UWP :D
https://www.microsoft.com/it-it/p/sumatra-pdf/9pnjwv0hphzk

valis.
12-01-2020, 14:47
provati tutti, alla fine quello che mi è più congeniale è freda, più veloce ed intuitivo se devi solo leggere epub

Keyfaiv
12-01-2020, 15:01
Sumatra PDF è un lettore open source di PDF - Cut -. Semplicità d'uso e dell'interfaccia utente sono le priorità di sviluppo
Concordo, un ottimo sw molto flessibile

Paky
12-04-2020, 10:32
Ragazzi , mi consigliate un download manager che sia attualmente supportato e che non abbia quell'orrenda grafica stile tablet/windows10? (siano stramaledetti)

uso da anni Free Download manager , ma sono inchiodato alla 3.97 (ultima con l'interfaccia "normale")

Katsaros
12-04-2020, 11:32
Quoto e mi associo. E aggiungo, che abbia anche la possibilità di conservare il timestamp fornito dal server (file creation date/time), appunto come FDM Lite v3.9.7 o IDM (payware). Le versioni successive (bloated) di FDM mi risulta non lo facciano.

Apix_1024
12-04-2020, 19:21
io uso da sempre jdownloader :D :cool:

theboy
12-04-2020, 20:31
Ragazzi , mi consigliate un download manager che sia attualmente supportato e che non abbia quell'orrenda grafica stile tablet/windows10? (siano stramaledetti)

uso da anni Free Download manager , ma sono inchiodato alla 3.97 (ultima con l'interfaccia "normale")
io ho la 5.1.38 e mi trovo bene

ho anche jdownloader e mi trovo anche bene

io uso da sempre jdownloader :D :cool:
dove gli altri non ce la fanno jdownloader ce la fa, il più universale per scaricare di tutto

Katsaros
12-04-2020, 21:18
Jdownloader lo uso da anni, ma molto occasionalmente: pesante, richiede Java, interfaccia lenta, UI non nativa di Windows, non conserva timestamp; in pratica buono solo per siti di hosting con risoluzione dei captcha, non intercetta click da browser, non ciò che cerco.

Per il PC principale ho risolto acquistando una licenza di IDM, lifetime ma con aggiornamenti per soli 3 anni. Per tutti gli altri PC non ho però intenzione di spendere oltre.

P.S.
Comunque le versioni di FDM 5.x hanno UI tutt'altro che "normale".
"Trovarsi bene" mi sembra altro dalle richieste fatte, non solo mie.

ARSENIO_LUPEN
12-05-2020, 23:12
Avrei bisogno di editare dei vecchi video per salvarli sul PC e su DVD.
Un lavoro semplice, schermata iniziale e dei tagli nelle parti "brutte"

Cercando in rete ho trovato DaVinci Resolve che è disponibile per tutte le piattaforme, anche in versione Free

https://www.blackmagicdesign.com/it/products/davinciresolve/

Qualcuno ha già usato questo programma o sa consigliare alternative semplici?

Grazie

frankie
12-05-2020, 23:24
se vuoi solo tagliare e poco più usa Avidemux.
Editing e effetti usa Shotcut.

Esistono molti tutorial per l'uso.

Paky
13-05-2020, 00:27
oppure openshot

ibra_89
13-05-2020, 05:48
Bel thread sottoscrivo 😎

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tallines
13-05-2020, 07:54
oppure openshot
Quoto, OpenShot è magnifico :sofico:

C' è anche la versione Portable, visto che è Freeware :) >

https://portableapps.com/apps/music_video/openshot-portable

Phoenix Fire
13-05-2020, 08:53
Avrei bisogno di editare dei vecchi video per salvarli sul PC e su DVD.
Un lavoro semplice, schermata iniziale e dei tagli nelle parti "brutte"

Cercando in rete ho trovato DaVinci Resolve che è disponibile per tutte le piattaforme, anche in versione Free

https://www.blackmagicdesign.com/it/products/davinciresolve/

Qualcuno ha già usato questo programma o sa consigliare alternative semplici?

Grazie

davinci è un software professionale, quindi magari un po difficile da usare, per scopi così "basici"

Styb
13-05-2020, 10:38
Voglio segnalare un relativamente nuovo video editor gratuito adatto per operazioni di base e comunque arricchito dalla possibilità di aggiungere effetti e transizioni. E' il MiniTool MovieMaker e si può scaricare da qui: https://moviemaker.minitool.com/

Nella stessa pagina c'è il link per il manuale dove vengono descritte le caratteristiche e funzionalità del programma: https://moviemaker.minitool.com/help/

ARSENIO_LUPEN
13-05-2020, 11:46
se vuoi solo tagliare e poco più usa Avidemux.
Editing e effetti usa Shotcut.

Esistono molti tutorial per l'uso.
oppure openshot
Voglio segnalare un relativamente nuovo video editor gratuito adatto per operazioni di base e comunque arricchito dalla possibilità di aggiungere effetti e transizioni. E' il MiniTool MovieMaker
A veder così come interfaccia mi sembra più chiara Openshot o MiniTool
Dovrei scaricarli tutti e provarli per capire quale va meglio per il mio utilizzo :stordita:

Tempo fa avevo usato un po' Movie Maker e una versione gratuita di Pinnacle che poi è sparita :D
davinci è un software professionale, quindi magari un po difficile da usare, per scopi così "basici"
Questo nome è uscito dai video su Youtube e ho visto dal sito che era disponibile una versione Free, per quello ho chiesto

tallines
14-05-2020, 19:45
Questo nome è uscito dai video su Youtube e ho visto dal sito che era disponibile una versione Free, per quello ho chiesto
Di solito si va nel sito della casa madre per vedere se è Freeware o meno .

ARSENIO_LUPEN
14-05-2020, 22:02
Di solito si va nel sito della casa madre per vedere se è Freeware o meno .
Difatti nel primo post ho linkato il sito della casa madre, dove si può scaricare una versione free, con meno funzioni, ma comunque free :read:

tallines
15-05-2020, 07:43
Difatti nel primo post ho linkato il sito della casa madre, dove si può scaricare una versione free, con meno funzioni, ma comunque free :read:
Allora sei promosso :D

nesema
17-05-2020, 12:09
ciao a tutti

un OCR free è perfettamente funzionante (lingua italiana) c'è ?

:)

Katsaros
17-05-2020, 14:20
Prova con Orpalis PaperScan. C'è la versione Free, ma la Pro è offerta gratis fino ad Aprile 2021 per emergenza COVID-19.

frankdan
18-05-2020, 17:02
A chi chiedeva consiglio su come editare/montare video mi sento di consigliare anche l'app "Foto" presente in Windows 10, che ha sostituito Windows Movie Maker e tutto sommato non è malaccio...Ci sono numerosi tutorial in rete su come usare questa app anche per il montaggio video, basta cercare...

nesema
19-05-2020, 22:05
Prova con Orpalis PaperScan. C'è la versione Free, ma la Pro è offerta gratis fino ad Aprile 2021 per emergenza COVID-19.

grazie :)

provo a vedere come va :cool:

tallines
20-05-2020, 13:13
Estrae anche il testo dalle immagini ?

ibra_89
28-05-2020, 15:14
miglior alternativa a microsoft office è open office? :)

ChioSa
28-05-2020, 15:45
miglior alternativa a microsoft office è open office? :)

io uso con soddisfazione Libre Office ;)

ibra_89
28-05-2020, 15:59
io uso con soddisfazione Libre Office ;)
gli darò un'occhiata grazie! :D

Paky
28-05-2020, 19:18
che altro non è che una creatura nata dalle ceneri di Openoffice :D

frankie
30-05-2020, 15:20
+/-

han fatto un periodo di coesistenza, ma adesso non so come si sia trasformato in Apache open office.

C'è da dire che nel tempo le modifiche parallele nei due branch erano spesso implementate in parallelo.

Ho letto oggi di un fantomatico freeoffice...
https://www.freeoffice.com/it/

da provare e vedere come va. :help:

Styb
30-05-2020, 16:50

E' una buona alternativa, funziona bene.
Tempo fa era praticamente uguale a Ashampoo Office free (https://www.ashampoo.com/it/usd/pin/0738/office-software/office-free), ora mi sembra che le schermate siano differenti.

tallines
30-05-2020, 17:56

Interessante, grazie della dritta, c'è anche l' editor PDF gratuito :)

Keyfaiv
31-05-2020, 18:23
+/-

Come hanno già detto, è un clone sviluppato in parallelo di Ashampoo Office e di Softmaker Office. Questa deve esserne la relativa evoluzione aggiornata (in passato io ne ho comprato una versione che mi era stata offerta a prezzo scontatissimo e che includeva un ottimo programma di posta)

giovanni69
31-05-2020, 21:30

Qualcuno ha capito la differenza tra FreeOffice e Office for Windows?

Sono entrambi di Softmaker ma il secondo non è...free.

Katsaros
31-05-2020, 23:10
https://www.freeoffice.com/it/confronto-freeoffice
https://www.softmaker.com/it/confronto-freeoffice-softmaker-office

tallines
01-06-2020, 07:24

Windows Office non è mai stato un programma Freeware, giovanni..........

Buono che adesso c'è FreeOffice, piuttosto di niente, meglio piuttosto......:D

Wolland
01-06-2020, 09:23
che altro non è che una creatura nata dalle ceneri di Openoffice :D

Fu più che altro un fork, ad opera dei più "free" fra i developer, ed è in effetti sopravvissuto a OpenOffice. :winner:

Lo uso spesso, viene sempre tenuto aggiornato e funziona molto bene più o meno per tutti gli usi base.

frankie
01-06-2020, 09:53
Fu più che altro un fork, ad opera dei più "free" fra i developer, ed è in effetti sopravvissuto a OpenOffice. :winner:

Lo uso spesso, viene sempre tenuto aggiornato e funziona molto bene più o meno per tutti gli usi base.

Io ti confermo che per fare disegni di base, va 1M di volte meglio che MS office.

L'unica cosa che non ho capito è che il file di draw, lo creo con draw e poi lo apre con impress.

emmedi
12-06-2020, 18:06
Buonasera!
Relativamente alle stampanti virtuali in pdf c'è qualche novità rispetto alle uniche due soluzioni segnalate nell'elenco (cutepdf e pdfcreator)?
Quest'ultimo mi pare stia diventando sempre più un mattone e cercavo un'alternativa valida...

Styb
12-06-2020, 18:42
Sto usando PDF24 creator (https://it.pdf24.org/) e mi ci trovo bene, può creare anche documenti in formato PDF/A.

Franz.b
12-06-2020, 18:44
Buonasera!
Relativamente alle stampanti virtuali in pdf c'è qualche novità rispetto alle uniche due soluzioni segnalate nell'elenco (cutepdf e pdfcreator)?
Quest'ultimo mi pare stia diventando sempre più un mattone e cercavo un'alternativa valida...

ma su win10 non ce n'è una di default?

Paky
12-06-2020, 18:56
infatti...

emmedi
12-06-2020, 19:51
Ma le uniche opzioni che ha sono il formato della pagina, l'orientamento e il numero di copie. Stop.

giovanni69
12-06-2020, 20:04
Windows Office non è mai stato un programma Freeware, giovanni..........

Buono che adesso c'è FreeOffice, piuttosto di niente, meglio piuttosto......:D

Non ho affermato che il primo fosse gratis. Avevo espresso una domanda precisa (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46811725&postcount=15646).

Styb
12-06-2020, 21:53
Una differenza è che il file d'installazione della versione free è 110 Mb mentre quella a pagamento è 430 Mb.

Qui c'è la tabella del confronto: https://www.softmaker.com/en/comparison-freeoffice-softmaker-office

Katsaros
13-06-2020, 00:26
Quest'ultimo mi pare stia diventando sempre più un mattone e cercavo un'alternativa valida...Ti consiglio "Bullzip PDF Printer Community Edition":
https://www.bullzip.com/products/pdf/download.php

Occhio a scaricare la versione Free, dove dice "You can download it here".
La sto usando da anni ed in quanto ad opzioni mi sembra molto ricca:
PDF/A, livelli di compatibilità Acrobat, watermark, password, etc...

Qui c'è la tabella del confronto: https://www.softmaker.com/en/comparison-freeoffice-softmaker-officeGià linkato qualche post fa: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46811831&postcount=15647

giovanni69
18-06-2020, 09:15
Sia Softmaker Textmaker (FreeOffice) che WPS Writer (WPS Office) hanno un problema:

il copia-incolla di testo formattato da pagine di siti web produce un documento con fonts e dimensioni diverse dall'originale. Accade spessissimo che ad esempio un testo in origine in Arial venga ricopiato come Times New Roman, SimSun, Helvetica Neue, Montserrat o cose del genere.
I problemi che ha Textmaker per una pagina, non è detto che ce l'abbia WPS Writer e viceversa.

Per cui poi all'interno di quegli editor è necessario riselezionare il testo e cambiarne fonts/dimensioni per far assomigliare la pagina web originale al documento così creato.

Tutto questo non accade con MS Word 2013-2016-2019 che invece quasi sempre effettuano un copia-incolla da pagina web a documento conservando il layout dei caratteri originali.

Avete suggerimenti riguardo ad editor gratuiti senza questi problemi? Cerco qualcosa di compatto, non setup di installazione pesanti. Grazie.

Styb
18-06-2020, 10:22
Hai mica controllato se il font utilizzato è quello impostato per la visualizzazione nel browser?

Non ho le ultime versioni di office, ma problemi ci sono sempre stati con office 2007/2013, cioè l'incolla non è mai fedele al 100%.

frankie
18-06-2020, 18:31
Confermo il problema con MS Office 2010

giovanni69
18-06-2020, 21:30
Hai mica controllato se il font utilizzato è quello impostato per la visualizzazione nel browser?

Non ho le ultime versioni di office, ma problemi ci sono sempre stati con office 2007/2013, cioè l'incolla non è mai fedele al 100%.

Confermo il problema con MS Office 2010

Scusate ma ho affermato l'esatto contrario! :O
"Tutto questo non accade con MS Word 2013-2016-2019 che invece quasi sempre effettuano un copia-incolla da pagina web a documento conservando il layout dei caratteri originali."
(Poi non ho recente esperienza di Word 2010 per dire che il problema sia anche in quella vecchia versione).

In Word mi ritrovo con il font di default che è Calbri ma se effettuo un copia incolla da una pagina web che contiene Arial ed Helvetica, sul documento di Word, ottengo Arial ed Helvetica. Zero problemi, in genere con Word.

@Styb: Quindi cosa dovrei fare per ottenere un copia-incolla fedele... in WPS Writer o Softmaker Textmaker? :confused:

auroramoretti
28-07-2020, 07:55
Ciao ragazzi,

ho una multifunzione EPSON DX8400 collegata ad un PC Win7Ux64 e vorrei trovare il modo di condividere lo scanner in rete!

so che è sempre stato un problema noto, quello della condivisione dello scanner in rete, ma ieri mi son imbattuto in questo software:

usb over network (https://www.flexihub.com/)
a pagamento, e come questo ce ne sono altri.

Non è una soluzione specifica per condividere uno scanner in rete, ma viene "condivisa la porta USB", il client a questo punto vede lo scanner come se fosse connesso ad una propria porta USB!

Adesso sto cercando un software alternativo gratuito se esiste, perchè se fosse per 10€ ci farei un pensierino ma 149$ mi compro uno scanner di rete, o meglio, continuo ad andare in Desktop remoto sul "pc-server-scanner" come ho fatto sino ad oggi

Qualcuno mi sa aiutare,
Grazie

Ciao!
Bene, come stai andando nella ricerca? Ho riscontrato lo stesso problema e ho bisogno di software in grado di funzionare su sistemi Mac e Windows.:mc:

g@amAT
12-03-2021, 10:07
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un software di gestione documentale con interfaccia Web per tracciare il controllo di alcuni documenti(ho visto ALFRESCO nella precedente esperienza lavorativa).

La mia necessità sarebbe:
- PINCO carica le tutte le fatture da controllare e assegna l'utente del controllo (PALLINO O CAIO)
- CAIO/PALLINO entra con le sue credenziali e vede che ha 10 fatture da controllare. Le verifica e le conferma.

In questo modo si avrebbe una vista immediata su tutto quello che rimane in sospeso. Gradito anche un campo note su ogni fattura controllata.

Ho iniziato a vedere questo, ma sembra abbastanza laborioso:

opendocman.com/free-download/

Conoscete qualcosa? Grazie :)

tallines
19-03-2021, 12:28
C' è un programma freeware che permette di cancellare parte del testo da un file pdf, senza lasciare tracce, fiigrane o altro........?

No servizi on line, grazie :)

frankie
20-03-2021, 08:04
PDFedit

https://sourceforge.net/projects/pdfedit/files/

anche se non è facile e immediato, ma qualcosa lo puoi fare come serve a te.

PS onn è possibile sistemare la prima pagina, ferma al 2012

type
20-03-2021, 10:11
Mi chiedo come si possa parlare nei post precedenti di ciofeche di programmi free come FreeOffice e WPS Office con funzioni castrate per incentivare la vendita della versione a pagamento quando esiste Libre Office che ha tutte le funzioni di MS Office :confused:

Katsaros
20-03-2021, 12:35
Allora aggiungi pure, a quelle da te definite "ciofeche", anche ONLYOFFICE (https://www.onlyoffice.com/it/desktop.aspx) (open source).
Motivo? Vai a fondo pagina di https://www.onlyoffice.com/it/best-libreoffice-alternative.aspx?from=document-comparison e guarda ad es. come LibreOffice canna di brutto...

PS : non faccio il difensore di alcuna di queste suite "gratuite", infatti per i miei PC alla fine ho preso solo licenze (a costo contenuto) di MS Office; dopo un anno e più con LibreOffice, ho già dato... :asd:

type
22-03-2021, 10:01
Allora aggiungi pure, a quelle da te definite "ciofeche", anche ONLYOFFICE (https://www.onlyoffice.com/it/desktop.aspx) (open source).
Motivo? Vai a fondo pagina di https://www.onlyoffice.com/it/best-libreoffice-alternative.aspx?from=document-comparison e guarda ad es. come LibreOffice canna di brutto...

PS : non faccio il difensore di alcuna di queste suite "gratuite", infatti per i miei PC alla fine ho preso solo licenze (a costo contenuto) di MS Office; dopo un anno e più con LibreOffice, ho già dato... :asd:
Non ho trovato una comparativa fra la Free e le altre versioni di Onlyoffice.

Ridicoli, creano un file con la loro applicazione e poi lo aprono con un'altra per far vedere le schifezze che fa quest'ultima.

Ah, comunque questi dicono che sono migliori di MS Office, c'è da crederci come si crede al contadino che ti vende il vino e ti dice che il suo è il migliore.

Pure io uso solo MS Office acquistato con licenze dismesse.

Katsaros
22-03-2021, 14:58
Ridicoli, creano un file con la loro applicazione e poi lo aprono con un'altra per far vedere le schifezze che fa quest'ultima. Vedo che risulta di difficile comprensione... eppure è scritto anche chiaramente...:
Abbiamo salvato il file docx creato da Microsoft in PDF con altre suite diverse. Ecco i risultati.Significa che il file .docx è stato creato in MS Office, aperto in OnlyOffice e LibreOffice e salvato poi un pdf per ciascuno. Sono file pdf che puoi anche scaricare per guardare con calma la resa oppure vederli direttamente nel pdfobject a fondo pagina....... :(

Comparativa tra le versioni? Basta cliccare in alto tra i menù.......:
https://www.onlyoffice.com/it/compare-editions.aspx?from=docs-enterprise-prices

|D@ve|
29-03-2021, 09:00
Salve ragazzi buongiorno.
Mi consigliate un paio di alternative freeware ai compressori piu' blasonati (Bandizip, 7-Zip, Peazip ecc...) ???
Un abbraccio AoE.

Styb
29-03-2021, 11:41
Mi consigliate un paio di alternative freeware ai compressori piu' blasonati (Bandizip, 7-Zip, Peazip ecc...) ???
Un abbraccio AoE.
Per quale ragione? quelli sono i migliori... specialmente Bandizip imho.

Altri compressori che non hai nominato: izarc (https://www.izarc.org/), zip archiver (https://hamstersoft.com/), zipgenius (https://zipgenius.it/) (quest'ultimo l'ho usato per molto tempo prima di passare definitivamente al velocissimo Bandizip).

tallines
29-03-2021, 11:47
Un abbraccio AoE.
Io uso i primi due, sono freeware, neanche un problema, anzi.........:)

Una volta usavo anche Izarc .

Grubert
09-08-2022, 09:12
Buongiorno a tutta la comunità.

Sul mio pc monto un hard disk segate da un 1Tb (modello ST1000DM003-1CH162), che è diventato un po' lento ultimamente. Vorrei provare ad usare un deframmentatore e nella prima pagina di questa discussione è proposto MyDefrag.

Me lo consigliate? Oppure basta anche quello presente in Windows 10?

Grazie

P.S. stranamente dal sito di MyDefrag non riesco a scaricare il prodotto....

giovanni69
09-08-2022, 10:44
Personalmente prima del defrag penserei al controllo dell'integrità dei files e della superficie del disco dell'HD. Non sarebbe la prima volta che per una qualche ragione, il software di deframmentazione non si accorge di aver riallocato segmenti di files su aree di HD danneggiate.

Grubert
09-08-2022, 10:52
Personalmente prima del defrag penserei al controllo dell'integrità dei files e della superficie del disco dell'HD. Non sarebbe la prima volta che per una qualche ragione, il software di deframmentazione non si accorge di aver riallocato segmenti di files su aree di HD danneggiate.

Parole sante.
E poi per "defraggare" cosa uso? In giro si parla bene di Defraggler

frankie
10-08-2022, 10:34
Involontariamente, ho scoperto un sistema che non è un defrag, ma aiuta in caso di deframmentazione pesante.

Copi tutti i dati su un altro HD, formatti velocemente e ricopi i files.

Di sicuro stressi meno l'HD e ci impieghi di meno

frankie
12-10-2022, 21:14
Io recentemente mi sto trovando bene con Google docs, ma ovviamente non è per tutto.

Nicodemo Timoteo Taddeo
13-10-2022, 06:12
Ciao, per sostituire Microsoft Office, consigliate LibreOffice, Openoffice o Only Office?

Libreoffice.

Chiaramente non è una sostituzione alla pari, cioè LibreOffice non simula o emula MS Office e viceversa. Se hai bisogno di manipolare documenti realizzati con Office non va bene niente altro al 100%, meglio restare su Office, anche la versione gratuita via web se servisse.

Styb
13-10-2022, 06:37
Involontariamente, ho scoperto un sistema che non è un defrag, ma aiuta in caso di deframmentazione pesante.

Copi tutti i dati su un altro HD, formatti velocemente e ricopi i files.

Di sicuro stressi meno l'HD e ci impieghi di meno

Penso che dipenda da quanti dati hai. Non mi sembra comodo spostare 2-3 Tb di dati e poi ricopiarli.
P.S. Considero la deframmentazione inutile.

EDIT: solo ora mi sono accorto della data del messaggio :D

Nicodemo Timoteo Taddeo
13-10-2022, 14:28
Grazie, se non erro LibreOffice è basato su OpenOffice, quindi ha la stessa compatibilità?

È nato da OpenOffice poi ha preso la sua strada. Comunque la compatibilità tra i due resta ancora oggi elevata per quello che ne so.

Di OnlyOffice cosa ne pensi?

Non lo conosco mi spiace. Solo sentito dire.

Keyfaiv
25-01-2023, 16:50
Chiedo scusa, ma vorrei sapere se qualcuno conosce un programma per catalogare Videogiochi, scaricando dalla rete le info relative al gioco. Utilizzavo una app che però, spesso e volentieri va in crash e anche recuperando i backup corrompe tutto il lavoro fatto. Un grazie a chiunque mi possa aiutare

Eress
05-02-2023, 15:49
Ciao, per sostituire Microsoft Office, consigliate LibreOffice, Openoffice o Only Office?
Libre Office.

nardustyle
06-02-2023, 11:42
Chiedo scusa, ma vorrei sapere se qualcuno conosce un programma per catalogare Videogiochi, scaricando dalla rete le info relative al gioco. Utilizzavo una app che però, spesso e volentieri va in crash e anche recuperando i backup corrompe tutto il lavoro fatto. Un grazie a chiunque mi possa aiutare

avevo provato playnite ma comunque servono gli altri client aperti
alla fine uso GOG in cui puoi includere steam game.

Keyfaiv
06-02-2023, 15:48
avevo provato playnite ma comunque servono gli altri client aperti
alla fine uso GOG in cui puoi includere steam game.
Grazie,
ho testato playnite e mi sono trovato benissimo.
Ho potuto inglobare tutto su una unica piattaforma.

nn020
12-02-2023, 09:04
Non so se l'avete già segnalato: LosslessCUT
è un programma di editing video semplice, lo potete usare per tagliare le parti che vi interessano e anche unirle.

https://github.com/mifi/lossless-cut/releases/tag/v3.50.0

cagnaluia
17-03-2023, 14:04
...esiste un tool grafico che dato in pasto una cartella/directory, riesca a rinominare tutti i file e le cartelle in essa contenuta, togliendo spazi e caratteri speciali (etc, a seconda delle impostazioni volute) ?

:fagiano:

ChioSa
17-03-2023, 18:16
Puoi provare "lupas rename 2000" l'ho usato una vita fa e faceva bene questo tipo di operazioni... Non so però se è ancora supportato :boh:

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Xfree
21-03-2023, 08:34
Considera anche PowerRename (https://learn.microsoft.com/en-us/windows/powertoys/powerrename)dei PowerToys (https://learn.microsoft.com/en-us/windows/powertoys/)

Franz.b
26-04-2023, 15:00
...esiste un tool grafico che dato in pasto una cartella/directory, riesca a rinominare tutti i file e le cartelle in essa contenuta, togliendo spazi e caratteri speciali (etc, a seconda delle impostazioni volute) ?

:fagiano:

io mi trovo bene con il rinominatore incluso in Double Commander (https://doublecmd.sourceforge.io/).

Styb
16-06-2023, 10:59
Per una settimana in regalo su SharewareOnSale: https://sharewareonsale.com/s/free-hasleo-data-recovery-professional-100-discount

giovanni69
16-06-2023, 12:08
Grazie Styb! In effetti potrei vedere se funziona per recuperare foto (non importanti) che ho perduto ... nel frattempo confermo che lo hash della versione sharewareonsale è indentica al file di installazione del sito Hasleo.

Styb
12-08-2023, 10:32
Segnalo la promozione a gratis del programma O&O SafeErase Professional 17, qui:
https://winningpc.com/oo-safeerase-professional-coupon-code-free-key/
per l'eliminazione sicura di file e cartelle, e bonifica dello spazio libero.

Il codice ricevuto per email è valido solo per questa versione, quindi conviene disattivare gli aggiornamenti automatici del programma nelle impostazioni.

scassermps
20-09-2023, 14:18
Ciao a tutti, un buon editor video gratuito?

Nicodemo Timoteo Taddeo
20-09-2023, 14:20

https://shotcut.org/

Gratuito ed open source.

scassermps
20-09-2023, 14:38
https://shotcut.org/

Gratuito ed open source.

provo, grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
20-09-2023, 14:40
provo, grazie

È disponibile anche come portable, cioè puoi anche evitare l'installazione per provarlo.

nesema
21-09-2023, 10:37
Valuta anche kdenlive
https://kdenlive.org/it/

(Anche questo disponibile anche in modalità standalone, senza installazione)

lo vedo piu' semplice rispetto shotcut,
su computer vecchiotti come si comporta ?

Styb
21-09-2023, 10:57

Tra i programmi di video editing semplici, c'è anche VSDC Free Video Editor (https://www.videosoftdev.com/free-video-editor/download).

Styb
05-10-2023, 13:11
Per una settimana è in promozione gratuita il programma Text-R OCR software Professional Edition, su sharewareonsale:
https://sharewareonsale.com/s/free-text-r-ocr-software-professional-edition-100-discount

Schilo
05-10-2023, 15:00
A dirla tutta questi giveaway validi una settimana o giù di lì sono anche OT giusto un tantinello... :stordita:

Perché utility closed-source e a pagamento (tranne che per la settimana/periodo rimanente) non aggiornabili e non re-installabili in futuro, in una discussione di FREEware e OPENSOURCE ?

Styb
05-10-2023, 16:23
Mi spiace aver offeso la sensibilità di qualcuno. Chiedo ai moderatori di spostare il post nella sezione giusta.

essegi
23-10-2023, 17:59
la kcsoftwares.com , che produce(va), da quasi 20anni, tanti piccoli programmi, anche free e in versioni "portable", cessa l'attività dal prossimo 31/10/2023 :( :(

SUMo forse il più conosciuto, io ho usato IDPhotoStudio per le foto segnaletiche :D, Zer0 per le cancellazioni sicure rapide, HDDExpert per notizie sugli HD, ecc.
forse più che un post in questa discussione sarebbe una notizia da mettere in "news", ma non è cosa da semplici utenti :D

riporto questo link, mediante il quale si possono leggere (poche) altre info:
https://www.portablefreeware.com/forums/viewtopic.php?p=105539

DjLode
31-10-2023, 06:18
Buongiorno, sapreste consigliarmi un programma per ottenere un video con musica da un set di foto?
Ho iMovie su Mac ma vorrei farlo da pc, è più nuovo e più svelto :D
Grazie mille

Nicodemo Timoteo Taddeo
31-10-2023, 08:35
Buongiorno, sapreste consigliarmi un programma per ottenere un video con musica da un set di foto?
Ho iMovie su Mac ma vorrei farlo da pc, è più nuovo e più svelto :D
Grazie mille

Che versione di Windows è quella in questione? Io uso un programma semiprofessionale che è un po' esagerato solo per fare questo, incuriosito però ho chiesto a Windows 11 e mi ha risposto che sullo store è disponibile l'app Microsoft Clipchamp, mai vista né usata in precendenza. Ho approfittato per provarla. Video ottenuto con una serie di .jpeg e musica di sottofondo in .mp3 in poco tempo. Qualche problema per capire come inserire la musica ma in realtà basta inserire il file come i .jpeg fa tutto lui. Un po' lento per la generazione del video .mp4 ma alla fine ce l'ha fatta e ...funziona :)

https://clipchamp.com/it/windows-video-editor/

DjLode
31-10-2023, 17:35
Che versione di Windows è quella in questione? Io uso un programma semiprofessionale che è un po' esagerato solo per fare questo, incuriosito però ho chiesto a Windows 11 e mi ha risposto che sullo store è disponibile l'app Microsoft Clipchamp, mai vista né usata in precendenza. Ho approfittato per provarla. Video ottenuto con una serie di .jpeg e musica di sottofondo in .mp3 in poco tempo. Qualche problema per capire come inserire la musica ma in realtà basta inserire il file come i .jpeg fa tutto lui. Un po' lento per la generazione del video .mp4 ma alla fine ce l'ha fatta e ...funziona :)

https://clipchamp.com/it/windows-video-editor/

Ciao e grazie della risposta
Da quel poco che avevo visto clipchamp nella versione gratuita su Windows esporta solo in 720p. Per risoluzioni superiori, tocca pagare un abbonamento :(
Per quello chiedevo se c’era qualche alternativa open o totalmente free

Nicodemo Timoteo Taddeo
31-10-2023, 18:04
Ciao e grazie della risposta
Da quel poco che avevo visto clipchamp nella versione gratuita su Windows esporta solo in 720p. Per risoluzioni superiori, tocca pagare un abbonamento :(
Per quello chiedevo se c’era qualche alternativa open o totalmente free

Io vedo fino a 1080p

https://i.imgur.com/wGvnfsa.jpeg

Questo il file realizzato stamattina:

https://i.imgur.com/69eXRY5.jpeg

DjLode
31-10-2023, 21:09
Allora ci provo, probabilmente avevo letto un articolo vecchio
Grazie!

DjLode
28-11-2023, 07:41
Alla fine non trovandomi bene con ClipChamp in quando mi "comprimeva" troppo la visuale delle singole foto, ho usato iMovie.
Ma sono a chiedervi ancora aiuto se potete.
Per poter trasformare il video in un dvd? Cosa posso usare?
So che sono domande "da vecchio" ma è veramente una vita che non faccio niente del genere. Se fosse open source o comunque gratuito, visto che si tratterebbe di farne uno all'anno se va bene, sarebbe meglio :)

Styb
28-11-2023, 09:41
Alla fine non trovandomi bene con ClipChamp in quando mi "comprimeva" troppo la visuale delle singole foto, ho usato iMovie.
Ma sono a chiedervi ancora aiuto se potete.
Per poter trasformare il video in un dvd? Cosa posso usare?
So che sono domande "da vecchio" ma è veramente una vita che non faccio niente del genere. Se fosse open source o comunque gratuito, visto che si tratterebbe di farne uno all'anno se va bene, sarebbe meglio :)

Ciao, puoi usare DVD styler: https://www.dvdstyler.org/en/

Ricorda che la risoluzione tipica per un DVD è 720x576 per cui avrai una perdita fisiologica della qualità dei tuoi file.

DjLode
28-11-2023, 10:08
Ciao, puoi usare DVD styler: https://www.dvdstyler.org/en/

Ricorda che la risoluzione tipica per un DVD è 720x576 per cui avrai una perdita fisiologica della qualità dei tuoi file.

Ciao e grazie, ricordavo la risoluzione bassa, ma purtroppo non ho un masterizzatore blueray... in alternativa magari vedo se lasciare il file come tale e leggerlo con qualcosa.
Mi piaceva l'idea di avere un supporto fisico :)
Guardo subito il programma che mi hai consigliato!

Mau107
01-04-2024, 18:29
Ciao a tutti,
sto cercando un freeware/open source per la ricerca dei file duplicati.
qualche consiglio?
grazie.

x_Master_x
01-04-2024, 19:19
Old Files Manager, link in firma.

Mau107
01-04-2024, 20:40
Old Files Manager, link in firma.

grazie!

Nicodemo Timoteo Taddeo
02-04-2024, 06:27
Ciao a tutti,
sto cercando un freeware/open source per la ricerca dei file duplicati.
qualche consiglio?
grazie.

https://alldup.de/en_index.php

Mau107
07-04-2024, 12:08
https://alldup.de/en_index.php

lo provo
grazie

ARSENIO_LUPEN
22-09-2024, 11:03
Ciao a tutti, sistemando i vecchi CD, ho ritrovato una vecchia copia di Parted Magic.
È più o meno un coltellino svizzero, c’è una Live Linux, software per clonazione o cancellazione dischi, memtest per la RAM ed ecc

Ora ho visto che è a pagamento, ma visto che è un software che si usa di rado, esiste qualcosa di simile opensource o comunque free?

Grazie

cagnaluia
04-12-2024, 20:44
esiste un tool per fare il controllo dei nomi di file "non ben conformi" e li corregge?

mi spiego: ho una chiavetta usb usata per salvare documenti da windows che sto copiando su macosx ma ho una serie di errori a copiare dei file che sono stati salvati con nomi "impropri": spazi, virgole, caratteri speciali, e non sono digeriti dal sistema operativo di apple.

Diversamente funzionano sotto windows...

Ecco cerco un tool che riesca a fare la scansione della chievetta, e ogni file "strano" lo normalizzi in maniera automatica, non importa se troncando o compattando il nome del file .. l'importante che poi si possa usare in entrambi i sistemi.

thx:)

Styb
05-12-2024, 03:42
esiste un tool per fare il controllo dei nomi di file "non ben conformi" e li corregge?

mi spiego: ho una chiavetta usb usata per salvare documenti da windows che sto copiando su macosx ma ho una serie di errori a copiare dei file che sono stati salvati con nomi "impropri": spazi, virgole, caratteri speciali, e non sono digeriti dal sistema operativo di apple.

Diversamente funzionano sotto windows...

Ecco cerco un tool che riesca a fare la scansione della chievetta, e ogni file "strano" lo normalizzi in maniera automatica, non importa se troncando o compattando il nome del file .. l'importante che poi si possa usare in entrambi i sistemi.

thx:)

Conosco Advanced renamer che tramite la funzione "Pulisci" elimina tutti i caratteri che hai impostato dai nomi dei file. Lo trovi qui, sia per Win che per Mac: https://www.advancedrenamer.com/download
Importi i file, aggiungi il metodo pulisci e modifichi la serie di caratteri da eliminare secondo le tue esigenze. infine dai il via all'attività di rinomina.

cagnaluia
05-12-2024, 07:25
Conosco Advanced renamer che tramite la funzione "Pulisci" elimina tutti i caratteri che hai impostato dai nomi dei file. Lo trovi qui, sia per Win che per Mac: https://www.advancedrenamer.com/download
Importi i file, aggiungi il metodo pulisci e modifichi la serie di caratteri da eliminare secondo le tue esigenze. infine dai il via all'attività di rinomina.

grazie, guardavo proprio lui ieri sera ;)

Nicodemo Timoteo Taddeo
15-07-2025, 10:59
Segnalo questo nuovo programma per la "pulizia file" inutili o superflui:

https://sircleaner.sirsoft.io/#t=Getting_Started.htm

Home page: https://sirsoft.io/

In un thread su elevenforum, quelli che l'hanno provato ne scrivono bene:

https://www.elevenforum.com/t/sircleaner-released-new-powerful-junk-file-cleaner.36559/

|D@ve|
20-07-2025, 16:21
Appena finito di installare il nuovo PC.
Mi sa che lo provo :sisi:
Grazie Nico