View Full Version : [Thread Ufficiale] Dark Souls
fraussantin
21-06-2021, 21:14
Non ho mai giocato a Sekiro, ma c'è un parry da fare con la seconda arma (hai un'arma contundente bella destra e un'arma da fuoco nella sinistra) che apre una finestra in cui gli fai una barca di danno. Ma c'è pure chi non lo usa (io, perché con i timing sono impedito) e va semplicemente di schivata rotolando
Sent from my Mi 10 Lite 5G using TapatalkAllora è ok perché io con i parry sono super impedito
JuanCarlos
21-06-2021, 22:10
Sì, puoi non usare lo scudo anche su DS, per questo non sono entrato nell'ambito della profondità del combat system. Però in generale c'è e lo si usa. In BB non c'è affatto e si è portati per forza di cose a combattere in maniera più dinamica. Questo per me è palese soprattutto negli scontri con i boss. Non parlo necessariamente di "come è strutturato" ma anche solo dell'impostazione che il gioco prova a darti. Non so, credo sia pure questione di quale giochi per primo, stile imprinting :asd:
Sent from my Mi 10 Lite 5G using Tapatalk
Therinai
21-06-2021, 22:30
Lo scudo n DS è un'opzione da valutare con cautela, non è un vantaggio, è una cosa in più che può dare dei vantaggi se la si sa scegliere e usare correttamente, se no diventa peso in più inutile, anzi contro producente.
Alcuni scudi danno degli effetti bonus, tipo quello che si trova a inizio gioco che aumenta il recupero della stamina, ma per lo più l'ho usato solo per questa caratteristica, non per difendermi, per esempio.
ps: basti pensare a quanto sono diffuse le armi a due mani, e anche le armi a una mano possono essere impugnate con due per aumentare l'output di danno. E quando fai 500 o più danni con un singolo colpo fidati che lo scudo non lo vuoi più vedere...
cronos1990
22-06-2021, 08:04
Sì, puoi non usare lo scudo anche su DS, per questo non sono entrato nell'ambito della profondità del combat system. Però in generale c'è e lo si usa. In BB non c'è affatto e si è portati per forza di cose a combattere in maniera più dinamica. Questo per me è palese soprattutto negli scontri con i boss. Non parlo necessariamente di "come è strutturato" ma anche solo dell'impostazione che il gioco prova a darti. Non so, credo sia pure questione di quale giochi per primo, stile imprinting :asd:
Sent from my Mi 10 Lite 5G using TapatalkOgnuno chiaramente ha le sue preferenze... ma ripeto: sto dando solo un giudizio puramente tecnico, scevro dalla componente personale/emotiva.
Il Combat-System di questi giochi nasce da Demon's Souls, ed è stato ripreso paro paro su Dark Souls. Bloodborne vuole dare un'impostazione diversa con l'uso dell'arma da fuoco e l'assenza dello scudo (che poi in realtà c'è, ma va bo). Il problema è che cerca di creare nuove situazioni di gioco su un sistema studiato con equilibri ben precisi, che si vanno a rompere senza però controbilanciare in altra maniera. Già quando hanno modificato il funzionamento della Stabilità tra DS1 e DS2 (il poise, modifica sulla carta minimale) hanno fatto danni maggiori di quelli che potrebbe far intendere la semplice modifica, proprio perchè si sono rovinati tutta una serie di equilibri interni al gioco.
Il parry su DS e su BB è "identico"; cambia solo che sul primo devi usare lo scudo, sul secondo la pistola. Ma segue le stesse dinamiche e le stesse finestre di reazione, se non che dovrebbe essere efficace su un maggior numero di nemici.
Ma questa "apparente novità", che punta a dare più dinamicità, viene inserita in un contesto dove il parry non è elemento fondamentale, e anzi è molto complicato da usare. Io mi considero imbranato col parry su qualunque gioco, ma su entrambi ho provato moltissime volte ad usarlo. Ma hai una finestra di azione molto ridotta, devi avere sia riflessi elevati e prontezza d'azione quasi immediata, sbagliare di pochissimi centesimi il momento del suo utilizzo vuol dire semplicemente fallire.
E fallire nel 95% dei casi vuol dire prendersi una bella bastonata dal nemico di turno. Perchè dovrei rischiare una mossa del genere quando so che mi andrà quasi sicuramente male? Per infliggere un colpo a danno maggiorato? Il gioco non vale la candela. Oltretutto su BB, per inseguire questa impostazione più dinamica, alcuni nemici hanno anche reazioni piuttosto rapide (su DS c'è più "varietà"), rendendo ancor più complicato tale utilizzo.
Questo rende la pistola utilizzabile solo da una manciata ristretta di abili giocatori, tanto più che ha scarsa efficacia per quanto riguarda il danno che infligge (di fatto serve solo per il suddetto parry).
Guarda caso su Sekiro hanno riprovato a creare un gioco dove il parry sia aspetto fondamentale, ma a differenza di BB hanno modificato alcune fondamenta del CS, non hanno semplicemente copiato DS. A cominciare dalla finestra di parry più ampia, il discorso della postura e tutto il resto.
Il discorso scudo che non c'è, mentre su DS si, è come detto piuttosto fuori luogo. Semplicemente DS ti da la scelta se usarlo o meno, BB no. Quando ho giocato a BB non ho trovato particolari difficoltà perchè già su DS avevo giocato le mie brave run senza lo scudo, o basate sullo schivare gli attacchi. E a quel punto le dinamiche sono identiche in tutto e per tutto. Quindi ne risulta che BB non è più dinamico, ma solo più limitativo nella scelta.
Limitazioni che si estendono anche alle armi disponibili: sono decisamente di meno, e sinceramente il feeling generale lo reputo inferiore. Tra l'altro fin da subito ottieni un'arma che puoi tranquillamente usare fino alla fine, perchè considerando il bilanciamento generale delle possibilità che offre è ottima in quasi tutte le situazioni di gioco. L'unico vantaggio che BB offre in questo aspetto rispetto a DS è la doppia forma che le armi possono assumere, il che permette di avere maggiori possibilità di azione... che però DS controbilancia, appunto con una varietà di armi decisamente superiore.
Poi come detto ci sono altri aspetti che rendono BB fatto meno bene. I nemici ad esempio sono decisamente più squilibrati; tendenzialmente gli scontri sono molto più facili, e si tende a complicarli molto più spesso inserendo un numero elevato di nemici. Tendenza, questa, che diventa fastidiosa e irritante con gli stessi boss, dove si usa molto più spesso tale espediente per complicarti la vita. Vedi il trittico dei tizi che sparano fiamme, il ragno, l'affare semovente con le tizie che sparano palle di fuoco dall'alto (ovviamente non ricordo neanche un nome :asd: ). Altra cosa, questa, che rende complessivamente BB meno bilanciato. Non solo: BB fa molto più spesso uso di colpi che shottano, o che ti portano quasi a zero la vita.
In soldoni: i nemici sono più deboli, ma basta un colpo per farti fuori e i nemici te li faccio incontrare a frotte. Questo non considerando un paio di scontri che sono oggettivamente fatti MOLTO male, tipo quello opzionale del cacciatore che si trova... nella chiesa dopo che hai sconfitto un boss, non ricordo il nome. Non si faceva mai colpire, appena provavi un attacco lo evitava e subito ti colpiva con la pistola, fa attacchi a tempo d'esecuzione pari a zero, ti shotta con due colpi al massimo, ha una marea di vita. Ci ho perso una settimana di tempo e non so quante ore, non potevo far altro che schivare ripetutamente i suoi attacchi e sempre secondo un tempismo e una direzione ben precisa, e poi affondare un colpo in un'unica situazione ben precisa in cui poterlo fare in relativa sicurezza. In uno scontro che dura 15 minuti buoni, e dove sfrutto il fatto che usa l'arma che ti toglie vita nel tempo (si, tre quarti di barra aspetto che se la perde lui da solo).
Infine il capitolo cure: se c'è una cosa semplice ma estremamente efficace su DS è il sistema delle Estus. Hai un numero fisso di cure, te le devi gestire e decidi tu come comportarti quando te ne rimangono poche o nessuna. Ma poi non devi preoccuparti del loro numero in "inventario", se vuoi recuperarle riposi al falò. Cosa che si incastra a meraviglia col discorso del respawn.
Su BB no. Le dinamiche del gioco (riposo, respawn, ricarica delle cure) è identica, ma le pozioni di cura te le devi trovare, o comprare. Ciò vuol dire che se le hai finite sei costretto letteralmente a perdere tempo per recuperarle... vuoi tramite drop dei nemici, vuoi tramite acquisto dai vendor. Altro aspetto dove hanno voluto apportare delle modifiche, ma mantenendo inalterata la struttura di base. E' ovvio che andando a toccare un sistema che funziona a meraviglia con quel substrato, il rischio di peggiorare la situazione è molto elevato... e infatti anche li le cose funzionano peggio.
fraussantin
22-06-2021, 09:13
Ma la pistola è obbligatoria o si può usare anche una asciona a doppia mano , magari più veloce e più potente che ad una mano sola .
JuanCarlos
22-06-2021, 09:53
Ma la pistola è obbligatoria o si può usare anche una asciona a doppia mano , magari più veloce e più potente che ad una mano sola .
L'arma nella mano sinistra la puoi "allungare" ed usarla a due mani. Io ho sempre usato l'ascia allungata, ha una gittata spropositata :asd:
Ma in generale si gioca pure senza parry (che comunque, ad essere onesto, a me non sembra così improponibile come scrivete voi :asd: vedo davvero tanta gente che la usa. Io sono stupido).
fraussantin
22-06-2021, 12:45
L'arma nella mano sinistra la puoi "allungare" ed usarla a due mani. Io ho sempre usato l'ascia allungata, ha una gittata spropositata :asd:
Ma in generale si gioca pure senza parry (che comunque, ad essere onesto, a me non sembra così improponibile come scrivete voi :asd: vedo davvero tanta gente che la usa. Io sono stupido).
Ecco questo mi piace assai
JuanCarlos
22-06-2021, 17:18
Credo di aver raggiunto il punto di cui parlate. Le possibilità che molli qui il gioco ci sono, lo dico chiaramente :asd: :asd:
Credo di aver raggiunto il punto di cui parlate. Le possibilità che molli qui il gioco ci sono, lo dico chiaramente :asd: :asd:
Pensa che stai nel mezzo del lore :D
JuanCarlos
22-06-2021, 18:26
Che poi non sono nemmeno i tipi il vero problema, almeno... non finché non arrivo in cima, cado di sotto mentre vado a da uno dei due, ma il tragitto l'ho fatto più volte senza alcun problema. Però ho finito bombe/frecce/coltelli da lancio e non riesco a separare i demoni in cima alle scale. Perdo talmente tanto tempo con quelli, che poi quando cado di sotto i nervi mi vengono al pensiero di dover rifare quelli, mica il tragitto :muro:
Che poi non sono nemmeno i tipi il vero problema, almeno... non finché non arrivo in cima, cado di sotto mentre vado a da uno dei due, ma il tragitto l'ho fatto più volte senza alcun problema. Però ho finito bombe/frecce/coltelli da lancio e non riesco a separare i demoni in cima alle scale. Perdo talmente tanto tempo con quelli, che poi quando cado di sotto i nervi mi vengono al pensiero di dover rifare quelli, mica il tragitto :muro:
Corri e basta... non devi per forza abbattere ogni nemico... oltre un certo punto non ti seguiranno...
fraussantin
22-06-2021, 18:40
Corri e basta... non devi per forza abbattere ogni nemico... oltre un certo punto non ti seguiranno...* dribbling souls :asd:
... In Ds1 e DS3 tutti i nemici o quasi sono evitabili ...
Sul cornicione serve imparare il tempo sennò ti ciompa.
cronos1990
22-06-2021, 18:54
Allora, io ti dico come l'ho fatto le prime volte, poi vedi tu :asd:
Dal falò e dopo i primi nemici (quelli con le ali) arrivi sul tetto in salita, dove ti iniziano a bersagliare. Corri, comunque muoviti e non stare mai fermo e arriva al cornicione.
A quel punto te ne freghi di quello a sinistra e vai direttamente a destra, tra le fauci del simpaticone. Rimani il più attaccato possibile alla parete, e sarai "safe" dalle frecce del cavaliere a sinistra.
A quel punto (ebbene si, sto per dire una cosa per voi inimmaginabile :asd: ) vai addosso al tipo e... parry appena cerca di colpirti.
Casomai qualcuno non avesse letto bene, o ignorato selettivamente: PARRY al cavaliere nero. Con un poco di fortuna col colpo che ne viene cadrà dal cornicione, altrimenti appena si rialza ripetere. Facendo attenzione a non cadere a sua volta.
Da li prosegui lungo il cornicione, atterri sul balcone, entri e attivi il falò (che dovrebbe essere sulla prima stanza a sinistra).
Forse esagero, ma passato quel punto poi è tutto in discesa. Per lo meno quello è risaputo essere il punto più bastardo di tutto il gioco.
Poi in seguito bestemmierai contro Gianni & Pinotto :asd: ma li puoi sfruttare l'evocazione di Solaire per avere una mano.
PS:
Quando arriverai nella navata principale, dalla quale poi potrai aprire il portone principale, per intenderci quello che ti ritrovi davanti adesso quando poi giri a destra per andare alla sezione del cornicione, assicurati di avere il Globo Nero e "credo" di essere umano... potrai invadere il mondo di Lautrec per recuperare l'Anima della Guardiana del Fuoco
alexbilly
22-06-2021, 20:41
È tutto in discesa nel senso che deve scendere le scale per andare da Stanlio e Ollio :asd:
Darkless
22-06-2021, 22:37
È tutto in discesa nel senso che deve scendere le scale per andare da Stanlio e Ollio :asd:
Quanto li ho odiati. I Boss multipli son sempre i peggiori. Peggio di loro due solo i 3 automi in DS2. Quanto c'ho sputato sangue.
cronos1990
23-06-2021, 07:26
Anche io non sopporto i boss multipli, sono un artifizio per aumentare la difficoltà a dismisura. Tanto più che col sistema di gioco dei DS diventa ancor più complicato capire dove si trova uno (e cosa sta facendo) mentre hai di fronte l'altro.
Fortunatamente sul primo DS sono situazioni piuttosto occasionali. A memoria ricordo solo i grifoni all'inizio (che poi il secondo arriva solo quando il primo arriva a metà vita) e appunto Ornstein & Smough. Oddio, potremmo inserire anche il Demone Capra e Nito, ma è un caso diverso perchè li basta uccidere i mob nei primi secondi dello scontro e poi la cosa finisce li; d'altronde lo stesso Nito è uno degli scontri più facili del gioco.
Già su DS2 la cosa è parecchio reiterata, su DS3 è una via di mezzo. Su BB invece è una costante, tant'è che sul quel gioco me ne sono piaciuti ben pochi di scontri ai boss... e tra l'altro era quasi l'unico modo per rendere quegli scontri difficili, gli altri una volta capite le dinamiche erano un'autentica baggianata. Tant'è che è anche l'unico gioco di quelli della From Software dove la prima volta che ho ucciso un boss non sono mai stato colpito (il cane scheletrico gigantesco elettrico, non ricordo il nome).
il menne
23-06-2021, 09:52
Stanlio & Ollio sono l'unico vero boss multiplo del gioco a mio avviso perchè due veri boss, con due fasi e veramente due carogne, gli altri casi sono tutti peculiari, il capra demon per lo spazio angusto ( se poi si è un caster buona notte al secchio :asd: ) perchè i cani presi da soli sono mob basici, i grifoni sono abbastanza ottusi, e non è difficile far fuori il primo che il secondo ancora non ti ha colpito, oltre appunto ad apparire quando il primo è già a metà hp, Nito è veramente una cretinata da fare fuori è talmente lento che anche se non sei rimasto dove ti getti giù per killare in tranquillità gli scheletrini puoi pensare a loro e evitare con calma lui, cui pensi dopo. Mi ricordo lo feci 1st try alla mia prima run in ds che avevo fatto disastri per ogni dove ed ero ancora una pippa assurda nel gioco ( va anche detto che casualmente avevo anche delle piromanzie e con quelle lo scontro è ancora più facile ) e se vogliamo anche i 4 re, se si picchia come fabbri non arrivano mai ad essere 4....
Stanlio e Ollio è diverso, ci sbatti il grugno per forza, e parecchio, prima di trovare una strategia valida specie non vuoi aiuto di npc o col segno. :asd:
alexbilly
23-06-2021, 09:56
E molto del successo dipende pure da quale ammazzi per primo Il chiatto lo ricordo molto più gestibile in 1 vs 1.
il menne
23-06-2021, 10:03
Infatti, dopo svariate morti mi accorsi che era MOLTO meglio far fuori prima lo smilzo perchè il trippone è leggermente più gestibile nella fase finale perchè ha mosse potentissime ma abbastanza lente, se si fa il contrario invece lo scontro è molto più complesso, data la maggiore velocità e agilità di Ornstein....
Io mi sono sempre trovato meglio a uccidere Smough per primo.
A super ornstein basta stargli tra i piedi per non essere colpito.
Darkless
23-06-2021, 10:40
Fortunatamente sul primo DS sono situazioni piuttosto occasionali. A memoria ricordo solo i grifoni all'inizio (che poi il secondo arriva solo quando il primo arriva a metà vita) e appunto Ornstein & Smough. Oddio, potremmo inserire anche il Demone Capra e Nito, ma è un caso diverso perchè li basta uccidere i mob nei primi secondi dello scontro e poi la cosa finisce li; d'altronde lo stesso Nito è uno degli scontri più facili del gioco.
E le gargoyle
fraussantin
23-06-2021, 10:54
E le gargoyleI gargoyle mi hanno fatto bestemmiare in demon souls , l'unico boss in tutto il gioco che mi ha fatto bestemmiare.
Ma avevo il nobile e tutti mi hanno detto che é l'easy mode del gioco.
il menne
23-06-2021, 11:21
I gargoyle mi hanno fatto bestemmiare in demon souls , l'unico boss in tutto il gioco che mi ha fatto bestemmiare.
Ma avevo il nobile e tutti mi hanno detto che é l'easy mode del gioco.
Ah i maneater .... se è per questo in ps3 c'era il glitch che li potevi colpire fuori dalla nebbia.
Il vero easy mode anche nella remaster però è sempre il solito, combo thief ring e poison fog e molti boss cadono senza che ti sfiorino... c'è un punto su un cornicione dove non ti vedono e tu puoi spammargli poison fog a manetta :asd:
Comunque il secondo arriva quando il primo è a metà hp anche qui se picchi come un fabbro li fai benino, se no c'è sempre il girotondo attorno al braciere, l'unico rischio e cadere, ma quando impari a evitare la sua mossa scatto il più è fatto, anche senza tattiche easy. :)
fraussantin
23-06-2021, 11:30
Ah i maneater .... se è per questo in ps3 c'era il glitch che li potevi colpire fuori dalla nebbia.
Con le frecce mi pare ,ne servivano una valanga perché non ero abile come arcere .
Il vero easy mode anche nella remaster però è sempre il solito, combo thief ring e poison fog e molti boss cadono senza che ti sfiorino... c'è un punto su un cornicione dove non ti vedono e tu puoi spammargli poison fog a manetta :asd:
Comunque il secondo arriva quando il primo è a metà hp anche qui se picchi come un fabbro li fai benino, se no c'è sempre il girotondo attorno al braciere, l'unico rischio e cadere, ma quando impari a evitare la sua mossa scatto il più è fatto, anche senza tattiche easy. :)
Cmq lo rigiocherei volentieri su PC rimasterizzato
cronos1990
23-06-2021, 12:42
Io sinceramente preferisco fare fuori Ollio per primo, Stanlio lo trovo molto più gestibile in fase due. Semmai Stanlio ha il problema che aggiunge vere nuove mosse al suo repertorio, Ollio rimane molto più simile alla fase uno per cui hai meno sorprese. E poi non sopporto i suoi attacchi fin dalla fase 1.
Stanlio basta che gli stai addosso in fase due, una volta imparati i suoi pattern evitarli è relativamente semplice, basta stare attenti a quando fa quella specie di esplosione elettrica.
Semmai per avere entrambe le armature devi fare entrambe le sequenze.
E le gargoyleHo scritto Grifoni, ma intendevo appunto i Gargoyle.
JuanCarlos
23-06-2021, 14:56
Superato il cornicione completamente a culo, sono rotolato (per sbaglio) addosso al tizio ed è cascato di sotto. Ho staccato subito dopo aver girato l'angolo, troppa ansia :asd: urge falò :asd:
Comunque, senza voler scatenare polemiche, ognuno ha i suoi gusti, ma a me queste scelte di design non piacciono.
Io mi sono sempre trovato meglio a uccidere Smough per primo.
idem, anzi mi ero talmente abituato che gli superavo oramai facilmente, ma mi è bastata una sola volta provare ad invertire l'ordine per ritrovarmi nuovamente in difficoltà.
Smough lo conosco poco... avrei dovuto invertirli sistematicamente. vabbò dalla porssima dai. :D
il menne
23-06-2021, 16:04
Questo fa capire che, come è normale che sia, ognuno ha approcciato Stanlio & Ollio e poi ha continuato a farlo nel modo che gli è rimasto più facile la prima volta, oh io avevo difficoltà se facevo prima fuori il trippone, mi sono abituato nell'altro modo e poi nelle run più avanzate ormai andavo spedito così. :D
JuanCarlos
23-06-2021, 16:49
Visto che i silver knight menano tantissimo (almeno a me) oggi ho provato a fare un po' di pratica con il parry. Non è complicatissimo e devo dire che risolve davvero parecchie situazioni rognose.
Con 24-25 di Stamina non riesco davvero ad indossare nulla che sia un minimo protettivo senza diventare una tartaruga, quindi mi sa che mi metterò ad alzare solo quella, per un po'. Credo di aver fatto l'errore di portare su troppe statistiche contemporaneamente (ho STR, VIT e STA a 25 e DEX a 20 o 21, non ricordo). E un po' mi rode perché ho diverse armature interessanti...
Visto che i silver knight menano tantissimo (almeno a me) oggi ho provato a fare un po' di pratica con il parry. Non è complicatissimo e devo dire che risolve davvero parecchie situazioni rognose.
Se esplori con cura Anor Londo trovi l'armatura definitiva per iniziare ad assorbire i colpi senza troppo danno ;)
se non riesce a muoversi con della stagnola addosso figurarsi...
al massimo può restare immobile e fingersi un grande sasso.
JuanCarlos
23-06-2021, 17:15
Per trovarla l'ho trovata, peccato che indossandola io non riesca praticamente più a rotolare :asd: :asd:
il menne
23-06-2021, 17:21
Si vabbè, l'armatura di Havel io l'ho iniziata a usare tipo a ng+4 per provare la build super tank.
Va da sè che con quella il fast roll in genere te lo scordi. :asd:
Per il PVP poi era morte certa, anche da tank, erano tutti frullini velocissimi. :asd:
alexbilly
23-06-2021, 17:42
ma poi nella remastered hanno fatto qualcosa per quelli che trollavano gli invasori ad Anor Londo travestendosi da silver knight mettendosi al posto degli npc?
che bello :asd:
Io con quell'armatura ho finito il gioco... se ci abbini l'anello d'oro e quello di Havel riesci a muoverti...
Therinai
23-06-2021, 18:35
Con 24-25 di Stamina non riesco davvero ad indossare nulla che sia un minimo protettivo senza diventare una tartaruga, quindi mi sa che mi metterò ad alzare solo quella, per un po'. Credo di aver fatto l'errore di portare su troppe statistiche contemporaneamente (ho STR, VIT e STA a 25 e DEX a 20 o 21, non ricordo). E un po' mi rode perché ho diverse armature interessanti...
Te l'avevo detto di fare crescere solo stamina :fagiano:
Darkless
23-06-2021, 19:05
ma poi nella remastered hanno fatto qualcosa per quelli che trollavano gli invasori ad Anor Londo travestendosi da silver knight mettendosi al posto degli npc?
che bello :asd:
Ci sarebbe il dettaglio che i silver knight sono grossi il doppio dei giocatori...
cronos1990
23-06-2021, 19:40
Ci sarebbe il dettaglio che i silver knight sono grossi il doppio dei giocatori...Però per la rete si trovavano video bellissimi :asd:
Superato il cornicione completamente a culo, sono rotolato (per sbaglio) addosso al tizio ed è cascato di sotto. Ho staccato subito dopo aver girato l'angolo, troppa ansia :asd: urge falò :asd:
Comunque, senza voler scatenare polemiche, ognuno ha i suoi gusti, ma a me queste scelte di design non piacciono.Concordo, quel punto pare sia stato creato per farti incazzare.
Ma è anche vero che si tratta di un unico punto in tutto l'arco del gioco.
fraussantin
23-06-2021, 19:41
Ma poi viene segnalata l'invasione e i nemici non erano rossi?
cronos1990
23-06-2021, 19:43
Ma poi viene segnalata l'invasione e i nemici non erano rossi?Indossando quell'armatura eri identico ad un cavaliere d'argento. Se cerchi per la rete trovi video di tizi che stavano immobili a mò di statue in punti strategici, con i giocatori che ci passavano davanti di continuo senza rendersene conto, per poi essere trucidati alle spalle di nascosto. Bellissimo :asd:
Io con quell'armatura ho finito il gioco... se ci abbini l'anello d'oro e quello di Havel riesci a muoverti...C'è una bella differenza tra "rotolare" e "muoversi" :fagiano:
alexbilly
23-06-2021, 19:44
Ci sarebbe il dettaglio che i silver knight sono grossi il doppio dei giocatori...Vabbé non proprio il doppio. Sta di fatto che chi invade cerca l'unico che è in movimento e lì per lì non ci fa caso.
alexbilly
23-06-2021, 19:46
Ma poi viene segnalata l'invasione e i nemici non erano rossi?Chi invade è rosso. Se ti fai invadere, l'invasore ti vede come un qualsiasi altro personaggio del gioco.
fraussantin
23-06-2021, 19:58
Vabbé non proprio il doppio. Sta di fatto che chi invade cerca l'unico che è in movimento e lì per lì non ci fa caso.
Chi invade è rosso. Se ti fai invadere, l'invasore ti vede come un qualsiasi altro personaggio del gioco.
Ahh ecco al contrario .. adesso ho capito !
JuanCarlos
24-06-2021, 14:51
Ho sbloccato una scorciatoia che mi ha portato dritto in un salone enorme (dove credo ci sia un boss, perché in lontananza vedo una porta con della nebbia). Ho fatto il giro dalla parte opposta ed ho trovato un gigante fabbro = Claymore +10.
Due cose:
- I due giganti nel salone non riesco a separarli in nessun modo, e due insieme proprio non li tengo.
- All'ingresso nel salone mi ha detto che il globo nero sta tremando.
Mi occupo prima del globo? Devo essere proprio nel punto in cui mi è arrivato il messaggio oppure posso mettermi un po' più al riparo, visto che in quel punto vengo aggrato dai due cavalieri giganti?
poi usare il globo nell'area dove vibra, quindi non al di fuori di quel salone, ma tranquillamente al riparo dai giganti.
a te la scelta se prima o dopo, cambia poco o niente.
i giganti non ricordo se puoi aggrarli uno per volta (forse buttandoti dal pianerottolo e dirigendoti verso il portone aggri solo quello a centro stanza invece di scendere normalemente le scale, ripeto non ricordo), poco importa, prima liberati dell'arciere poi puoi sempre sfruttare scale e colonne a tuo vantaggio, loro sono lentissimi.
Ho sbloccato una scorciatoia che mi ha portato dritto in un salone enorme (dove credo ci sia un boss, perché in lontananza vedo una porta con della nebbia).
Senza spoilerarti nulla... ti invito a considerare che "non è tutto oro ciò che luccica"...
Diciamo che ad Anor Londo è presente un qualcosa che si può scoprire senza wiki e che ti può indirizzare verso una "nuova consapevolezza" ;)
JuanCarlos
24-06-2021, 18:49
Devo ammettere di averci creduto, stavolta...
Ho convocato Solaire, che ha tankato lo smilzo mentre io mi sono occupato del ciccione. Il mio è andato giù relativamente bene, ma avevo finito le Estus e Solaire ci ha lasciato le penne. Una volta solo con l'altro potenziato, purtroppo sono andato giù con tre colpi, nonostante abbia provato a stargli attaccato.
Lautrec invece mi ha letteralmente asfaltato in 5 secondi.
Devo ammettere di averci creduto, stavolta...
Ho convocato Solaire, che ha tankato lo smilzo mentre io mi sono occupato del ciccione. Il mio è andato giù relativamente bene, ma avevo finito le Estus e Solaire ci ha lasciato le penne. Una volta solo con l'altro potenziato, purtroppo sono andato giù con tre colpi, nonostante abbia provato a stargli attaccato.
Lautrec invece mi ha letteralmente asfaltato in 5 secondi.
Divide et impera.
JuanCarlos
24-06-2021, 19:34
Il problema qui, per quanto mi riguarda, è che se continuo a crepare finisco l'Umanità, e se finisco l'Umanità non posso più convocare Solaire :asd: :asd:
Credete sia il caso sacrificare il fast roll per un'armatura un po' più consistente?
Il problema qui, per quanto mi riguarda, è che se continuo a crepare finisco l'Umanità, e se finisco l'Umanità non posso più convocare Solaire :asd: :asd:
Credete sia il caso sacrificare il fast roll per un'armatura un po' più consistente?
Le battaglie vanno capite e pianificate: non ti serve solaire per dividere quei due, puoi usare le colonne a tuo vantaggio (e il fatto che uno dei due è moooolto più lento dell'altro).
Inoltre non devi per forza andare a cannone avanti nel gioco: a differenza di bloodborne, qui i nemici droppano una miriade di oggetti utili!
Se esplori, raccogli oggetti e ti leggi le descrizioni, capisci meglio cosa ti può essere utile per andare avanti in modo più semplice!
Il gioco diventa molto più facile se "perdi" un po' di tempo a esplorarlo (non è mai tempo perso)!
Se fai così puoi arrivare a fare questo:
https://youtu.be/EtBp-OW0BPQ?t=598
E se arrivi al boss così (nota che quel pg è a livello 1), quel boss lo puoi fare pure bendato.
Se continui invece ad andare avanti a tutti i costi, invece, può salvarti solo l'abilità con il joypad (o il farming estremo come fa tanta gente... che poi si lamenta che DS è palloso).
Scusa il pippone, ma quando ci vuole, ci vuole.
JuanCarlos
24-06-2021, 20:43
Scusa il pippone, ma quando ci vuole, ci vuole.
No, ma ci mancherebbe... è proprio che a me Dark Souls non trasmette questa passione (per approfondire). Probabilmente sono un giocatore più casual, ma per me i boss (in generale, non solo qui) sono semplicemente un'inconvenienza da superare per progredire nel gioco. Capisco perfettamente il ragionamento che fai e non fa una piega. Vedere quei video mi piace tantissimo, perché mostrano come tante persone siano in grado di guardare tante situazioni con un occhio diverso (dal mio ed in generale), però ecco... li guardo e dico "sì, tu sei bravo, ma niente di questo gioco mi stimola a fare altrettanto".
Forse è pure per questo che non l'ho mai finito.
fraussantin
24-06-2021, 20:44
Credete sia il caso sacrificare il fast roll per un'armatura un po' più consistente?Non sprecare umanità ..
Prima impara i pattern dei 2 boss , quando hai imparato e ti senti pronto allora vai di umanità. E chiami solare e spacchi tutto
Le
https://youtu.be/EtBp-OW0BPQ?t=598
STICAZZI... !
Darkless
24-06-2021, 21:06
Credo di non esser mai stato "vivo" più di 2 minuti filati in tutto il gioco :asd:
cronos1990
25-06-2021, 08:38
I due giganti nel salone sono divisibili, ma per il primo devi stare attento a non usare troppo spazio di manovra per non aggrare l'altro.
Come ti scrissi tempo fa, le umanità puoi farle a pacchi. Premesso che come ti hanno detto conviene prima capire come funzionano i boss e poi casomai usare le risorse consumabili, le umanità ne fai parecchie in pochissimo tempo nelle Profondità.
Per motivi di lore, i topi le droppano. Partendo dal falò delle Profondità, quello dietro la porta che si apre con non ricordo quale chiave, vai subito a destra (c'è da uccidere uno zombi con la torcia), e arrivi nel sistema fognario. Subito a destra c'è una strada chiusa dove trovi 5-6 topi. Poi prosegui verso la strada a sinistra e ne trovi altri 5 se non erro. Torni al falò e ripeti. Se poi hai l'Anello del Serpente (che mi pare si trovi nella Fortezza di Sen, ma ora sto andando a memoria e potrei sbagliarmi), faciliti il drop.
Mediamente mi pare di ave calcolato che facevi sulle 3 anime con un paio di passate, e una passata ti impiega mal che vada un paio di minuti.
Discorso fast-roll... come detto, in realtà qualunque tattica è fattibile, dipende anche da come ti trovi meglio tu. Setting da tank funzionano, tutto sta a gestire al meglio la stamina e fare le rotolate con parsimonia.
Infine prendi kaos con le pinze... tra lui e noi c'è la stessa differenza che passa tra Messi e l'ultimo dei pipponi che gioca in Eccellenza :fagiano: Anche se lui negherà :fagiano:
cronos1990
25-06-2021, 09:24
No, ma ci mancherebbe... è proprio che a me Dark Souls non trasmette questa passione (per approfondire). Probabilmente sono un giocatore più casual, ma per me i boss (in generale, non solo qui) sono semplicemente un'inconvenienza da superare per progredire nel gioco. Capisco perfettamente il ragionamento che fai e non fa una piega. Vedere quei video mi piace tantissimo, perché mostrano come tante persone siano in grado di guardare tante situazioni con un occhio diverso (dal mio ed in generale), però ecco... li guardo e dico "sì, tu sei bravo, ma niente di questo gioco mi stimola a fare altrettanto".
Forse è pure per questo che non l'ho mai finito.L'atipicità di DS rispetto alla stragrande maggioranza delle produzioni moderne non è nella "difficoltà", ma nel fatto che è puro gameplay.
Si può dire di tutto e di più sul lore, l'ambientazione, la trama, i personaggi e tutte queste menate, ma si possono ignorare tranquillamente e giocare senza comprenderle (cosa che peraltro hanno fatto in diversi), perchè si tratta di un prodotto strutturato prima di tutto sul gioco in se e per se.
Per cui non sei invogliato ad andare avanti per la storia o vedere quello che c'è dopo, ma per affrontare le varie sfide che il gioco ti offre. Si può dire qualunque cosa sul gioco, ma di sicuro rispetta una filosofia di base che è tipica dei prodotti di 20-40 anni fa, dove prima venivano le meccaniche e le possibilità offerte al giocatore per affrontare gli ostacoli proposti, e poi la costruzione del "contorno".
Per cui il concetto del "boss" non è quello di un fastidio piazzato li per questioni di trama, ma di un ostacolo che bisogna comprendere per poi trovare un metodo per superarlo. Poi il gioco presenta sistemi per semplificare la vita al giocatore, vedasi la possibilità di farmare o le evocazioni, ma sono mezzi che snaturano il gioco stesso.
nah, quello che il gioco offre restano possibilità di gioco, il bello di DS è proprio questo, diverse possibilità per diversi approcci che poratno a diverse esperienze da giocatore a giocatore.
JuanCarlos
25-06-2021, 12:54
Lautrec è andato, e tra l'altro ha droppato un anello che, a saperlo, lo avrei buttato di sotto già al Firelink :asd: finalmente posso indossare l'armatura del cavaliere d'elite rimanendo in fast roll. Ora ho quell'anello e poi sono indeciso tra l'anello che ti regala Siegmeyer (che garantisce un piccolo boost agli HP) o un altro che ho trovato che stando alla descrizione, dovrebbe rubare HP ai nemici facendo danno, ma non mi pare funzioni molto. Non ho moltissimi anelli però, forse ne ho uno per DIF fisica che sarebbe il caso di provare.
Comunque quel falò vicino al boss credo sia davvero il più comodo per farmare, almeno finora. Ci sono 4-5-6 cavalieri d'argento che sono 1000 anime a testa e col parry si fanno in pochi minuti.
cronos1990
25-06-2021, 14:06
Ah, hai seguito il mio consiglio del parry :D
In effetti i cavalieri d'argento sono i nemici più adatti ad essere uccisi col parry, in effetti forse sono l'unico caso nel quale applicavo tale tecnica.
Si vede che hanno acquisito delle tecniche di combattimento dal loro boss :asd:
JuanCarlos
25-06-2021, 14:11
Sì, anche perché altrimenti impiego davvero troppo tempo. Così mi sa che mi fermo a farmare un po' e faccio almeno qualche altro livello di Stamina o di Forza.
Vedo che dal gigante fabbro posso evolvere la Claymore +10, perdo un po' di ATK fisso ma ne guadagno in danno elettrico, se ho ben capito. Conviene?
La Claymore +10 me la porto a fine gioco o conviene iniziare a pensare ad altro?
il menne
25-06-2021, 14:15
Dipende dal tuo stile, io la claymore +10 l’ho usata in molte run e anche in molto pvp.
Ma la cosa migliore era a sl 150+ trollare gli invasori nel bosco di Alvina facendo finta di essere mal equippato con armatura leggerissima e claymore, pensando fossi una pippa si avvicinavano e io switchavo al martellone di Smough o a seconda alla clava di Havel e li oneshottavo. :asd:
Mi ricordo ancora gli insulti in pvt. :asd:
cronos1990
25-06-2021, 14:21
Dipende dal tuo stile, io la claymore +10 l’ho usata in molte run e anche in molto pvp.
Ma la cosa migliore era a sl 150+ trollare gli invasori nel bosco di Alvina facendo finta di essere mal equippato con armatura leggerissima e claymore, pensando fossi una pippa si avvicinavano e io switchavo al martellone di Smough o a seconda alla clava di Havel e li oneshottavo. :asd:
Mi ricordo ancora gli insulti in pvt. :asd:Eh, va bo, quelli sono solo dei polli :fagiano:
Bazzilla
25-06-2021, 14:23
Eh, va bo, quelli sono solo dei polli :fagiano:
Io ci sarei cascato in pieno, anzi...ci cascherei anche adesso dopo 4 run complete su DS :asd:
Scontri in PvP ne avrò fatti 3 o 4 in croce :fagiano:
Lautrec è andato, e tra l'altro ha droppato un anello che, a saperlo, lo avrei buttato di sotto già al Firelink :asd: finalmente posso indossare l'armatura del cavaliere d'elite rimanendo in fast roll. Ora ho quell'anello e poi sono indeciso tra l'anello che ti regala Siegmeyer (che garantisce un piccolo boost agli HP) o un altro che ho trovato che stando alla descrizione, dovrebbe rubare HP ai nemici facendo danno, ma non mi pare funzioni molto. Non ho moltissimi anelli però, forse ne ho uno per DIF fisica che sarebbe il caso di provare.
Comunque quel falò vicino al boss credo sia davvero il più comodo per farmare, almeno finora. Ci sono 4-5-6 cavalieri d'argento che sono 1000 anime a testa e col parry si fanno in pochi minuti.
hai solo l'anello del favore... non credo tu sia fast roll con armatura d'elite e claymore, starai confondendo sicuramente il mid roll con quello veloce.
l'anello degli hp serve a poco mentre quello assorbi vita funziona solo sull'uccisione e non facendo danno, entrambi superflui, ve ne sono di più utili.
Darkless
25-06-2021, 17:33
Mi ricordo ancora gli insulti in pvt. :asd:
Nell'1 ero sempre morto quindi mi avranno invaso 3 volte in croce. Nel due invece era un continuo. Soprattutto la parte coi cavalieri giganti. Mi trovavo sempre lo stronzo di turno che arrivava e nel frattempo avevo pure i giganti da accoppare. Alla fine appena vedevo l'invasore da lontano mi buttavo giù dalla scogliera e via.
fraussantin
25-06-2021, 17:45
Nell'1 ero sempre morto quindi mi avranno invaso 3 volte in croce. Nel due invece era un continuo. Soprattutto la parte coi cavalieri giganti. Mi trovavo sempre lo stronzo di turno che arrivava e nel frattempo avevo pure i giganti da accoppare. Alla fine appena vedevo l'invasore da lontano mi buttavo giù dalla scogliera e via.Quella zona l'ho fatta offline e addio
JuanCarlos
25-06-2021, 18:22
Nell'1 ero sempre morto quindi mi avranno invaso 3 volte in croce. Nel due invece era un continuo. Soprattutto la parte coi cavalieri giganti. Mi trovavo sempre lo stronzo di turno che arrivava e nel frattempo avevo pure i giganti da accoppare. Alla fine appena vedevo l'invasore da lontano mi buttavo giù dalla scogliera e via.
Perché non giocare direttamente offline?
Ho fatto altri due tentativi con il doppio boss, ed entrambe le volte ci sono andato abbastanza vicino. Il ciccione va giù relativamente in fretta, ma allo smilzo potenziato non faccio veramente una ceppa di danno. Poi vabbè, subentra pure la mia pippaggine, ogni tanto mi faccio prendere dal panico e se inizi a rotolare a caso o a curarti nei momenti sbagliati sei praticamente un bersaglio fisso.
Quindi mi sono messo a farmare un po', sto alzando solo VIT e STR e vediamo un po'. Livello 57, per adesso. Magari a 60 riprovo.
Ho fatto altri due tentativi con il doppio boss, ed entrambe le volte ci sono andato abbastanza vicino. Il ciccione va giù relativamente in fretta, ma allo smilzo potenziato non faccio veramente una ceppa di danno. Poi vabbè, subentra pure la mia pippaggine, ogni tanto mi faccio prendere dal panico e se inizi a rotolare a caso o a curarti nei momenti sbagliati sei praticamente un bersaglio fisso.
Quindi mi sono messo a farmare un po', sto alzando solo VIT e STR e vediamo un po'. Livello 57, per adesso. Magari a 60 riprovo.
Se hai fatto la claymore elettrica evita di alzare dex o str perché le armi elementali non scalano in ds, hanno danno fisso che non dipende dalle statistiche.
Infine prendi kaos con le pinze... tra lui e noi c'è la stessa differenza che passa tra Messi e l'ultimo dei pipponi che gioca in Eccellenza :fagiano: Anche se lui negherà :fagiano:
Non ti hanno mai insegnato che non si prendono in giro gli anziani? :Prrr:
cronos1990
25-06-2021, 20:36
Non ti hanno mai insegnato che non si prendono in giro gli anziani? :Prrr:Facciamo a gara a chi è più vecchio? :asd:
fraussantin
25-06-2021, 21:48
ho installato dark souls remastered, volovo vedere una cosa, ebbene sono permabannato .
boh sicuramente non ho chettato , il multi non me lo sono cagato manco di striscio , forse ho chiuso qualche volta quando mi invadevano?
ho ho messo qualche mod?
boh chi se lo ricorda.
ora di dark souls frega 0 , tanto se lo rigioco lo faccio offline, anzi se non mi invadono anche meglio , ma il ban è mica anche su elden ring e tutti i giochi della serie
perche ho un dubbio , 3 giorni fa ho installato dark souls 3 e ho messo la mod per i 144 fps , poi dava probelmi e ho tolto tutto gioco compreso.
che sia stato quello a bannarmi per tutti i giochi souls?
ps aperto anche un ticket a bandai sia mai che ci si fanno 2 risate
JuanCarlos
25-06-2021, 22:40
Se hai fatto la claymore elettrica evita di alzare dex o str perché le armi elementali non scalano in ds, hanno danno fisso che non dipende dalle statistiche.
Nono alla fine ho desistito, anche perché lo smilzo credo abbia attacco su base elettrica pure lui, quindi non ho voluto rischiare. Potenziare scudi e armature conviene?
Nono alla fine ho desistito, anche perché lo smilzo credo abbia attacco su base elettrica pure lui, quindi non ho voluto rischiare. Potenziare scudi e armature conviene?
certo, specie per gli scudi, il potenziamento migliora la stabilità che riguarda il consumo di stamina quando ti difendi da un colpo.
tieni a mente che gli scudi hanno difese diverse per elementi, se hai spulciato benino la città infame dovresti avere lo scudo dell'aquila che fa a caso per quello scontro.
cronos1990
26-06-2021, 07:53
Si, conviene. Le statistiche difensive aumentano parecchio potenziandole, ma fai attenzione: le armature sono 4 pezzi, e se migliori quelle che richiedono materiali rari (tipo le Titaniti Scintillanti) potresti avere problemi di reperimento dei materiali.
Tu finora hai potenziato la Claymore a +10, ma quella per quanto un'arma buona "per tutte le stagioni" è comunque di tipo comune, per cui richiede materiali che proseguendo con la partita trovi a palate. Ma armi più "esotiche" (migliori?) richiedono materiali di altro tipo che sono in numero limitato.
Oddio, che mi ricordi tutto è farmabile, ma alcuni materiali sono piuttosto "difficili" da ottenere in quantità di un certo tipo. In particolare la Titanite del Demone, la Titanite Scintillante, i vari tipi di Lastre (ma in questo caso non è un problema rilevante, servono solo per fare l'ultimo upgrade alle armi, per cui ne basta 1 sola in teoria) e le Scaglie di Drago. Altri tipi di materiali sono a mio avviso molto più facili da farmare, come ad esempio il Frammento di Titanite Verde (che vengono droppate dalle "mucillaggini" che trovi nella palude sotto la Città Infame... si uccidono facili e ce ne sono a iosa, per cui ne puoi accumulare una marea).
Comunque la cosa più difficile da rilasciare in gioco rimane comunque la mia arma preferita: l'Ascia Bipenne del Cavaliere Nero (https://darksouls-italia.wiki.fextralife.com/Ascia+Bipenne+del+Cavaliere+Nero), per la quale è consigliato fare un backup del salvataggio della partita per ripetere nel caso non si riesca a droppare nell'unica occasione utile.
Darkless
26-06-2021, 10:06
Perchè non c'era l'opzione e toccava staccare il cavo del modem.
cronos1990
26-06-2021, 11:12
Perchè non c'era l'opzione e toccava staccare il cavo del modem.Cioè per pigrizia :asd:
Ma scusa, non potevi disattivare la connessione direttamente da Windows?
fraussantin
26-06-2021, 11:31
Cioè per pigrizia :asd:
Ma scusa, non potevi disattivare la connessione direttamente da Windows?O da firewall , ma cavolo fatelo cmq se usate programmi per monitoraggio risorse o altre cose perché questi bannano a casaccio.
Almeno dicessero il perché.
PS nel caso di darklwss potrebbe essere la soluzione definitiva :asd:
Darkless
26-06-2021, 11:52
Cioè per pigrizia :asd:
Ma scusa, non potevi disattivare la connessione direttamente da Windows?
Ce l'avevo sulla scrivania, facevo cmq prima a staccare il cavetto :asd:
JuanCarlos
26-06-2021, 11:53
Due volte di seguito lo smilzo è rimasto con un centrometro di vita e ha iniziato a sparare fulmini come se non ci fosse un domani. Ovviamente lo scudo dell'aquila +5 mi ha protetto una sega.
Ma perché uno deve incazzarsi così? Vedete perché poi i giochi della Telltale hanno fatto i milioni?
Therinai
26-06-2021, 12:29
ho installato dark souls remastered, volovo vedere una cosa, ebbene sono permabannato .
boh sicuramente non ho chettato , il multi non me lo sono cagato manco di striscio , forse ho chiuso qualche volta quando mi invadevano?
ho ho messo qualche mod?
boh chi se lo ricorda.
ora di dark souls frega 0 , tanto se lo rigioco lo faccio offline, anzi se non mi invadono anche meglio , ma il ban è mica anche su elden ring e tutti i giochi della serie
perche ho un dubbio , 3 giorni fa ho installato dark souls 3 e ho messo la mod per i 144 fps , poi dava probelmi e ho tolto tutto gioco compreso.
che sia stato quello a bannarmi per tutti i giochi souls?
ps aperto anche un ticket a bandai sia mai che ci si fanno 2 risate
Come fai a capire che sei permabannato?
Comunque il ban è indipendente da ogni gioco, non è che se ti bannano da DS1 lo sei anche in DS3, e ci mancherebbe, ok che sono un po' fuori di testa in from ma una cosa del genere sarebbe illegale ovunque penso.
Io ricordo che i ban potevano essere applicati per le continue disconnessioni e per le mod, ma mi pare che ci fosse il ban temporaneo prima del definitivo.
fraussantin
26-06-2021, 13:05
Come fai a capire che sei permabannato?
Comunque il ban è indipendente da ogni gioco, non è che se ti bannano da DS1 lo sei anche in DS3, e ci mancherebbe, ok che sono un po' fuori di testa in from ma una cosa del genere sarebbe illegale ovunque penso.
Io ricordo che i ban potevano essere applicati per le continue disconnessioni e per le mod, ma mi pare che ci fosse il ban temporaneo prima del definitivo.Boh io ho fatto solo una run in DSR , mai invaso nessuno e ho ricevuto pochissime invasioni perché vado in giro quasi sempre da morto .
Può essere che abbia staccato con un invasore , anzi a pensarci non mi ricordo in quale dark souls mi capito un rompipalle che giocava ad acchiappino correndo in giro e ho killato la connessione . o che abbia usato qualche mod per la nitidezza o reshade sinceramente non ricordo , ci sta è passato un pezzo.
L'importante è che non mi rompano le scatole con elden ring , visto che al momento non so se il multi mi interessa o no.
https://i.postimg.cc/1RrjzzLC/Dark-Souls-Remastered-2021-06-25-22-42-19-464.jpg (https://postimg.cc/Thh97T2g)
Una cosa è sicura non sono andato a trollare nessuno. Mai fatto invita mia e non saprei neppure come fare.
PS.ho letto in giro che bisogna cancellare tutti i save , l'ho fatto boh vediamo se me lo sbloccano . Ma ho qualche dubbio.
Therinai
26-06-2021, 13:12
Boh io ho fatto solo una run in DSR , mai invaso nessuno e ho ricevuto pochissime invasioni perché vado in giro quasi sempre da morto .
Può essere che abbia staccato con un invasore , anzi a pensarci non mi ricordo in quale dark souls mi capito un rompipalle che giocava ad acchiappino correndo in giro e ho killato la connessione . o che abbia usato qualche mod per la nitidezza o reshade sinceramente non ricordo , ci sta è passato un pezzo.
L'importante è che non mi rompano le scatole con elden ring , visto che al momento non so se il multi mi interessa o no.
Una cosa è sicura non sono andato a trollare nessuno. Mai fatto invita mia e non saprei neppure come fare.
PS.ho letto in giro che bisogna cancellare tutti i save , l'ho fatto boh vediamo se me lo sbloccano . Ma ho qualche dubbio.
Mmmm... il messaggio fa riferimento a data fraud e unauthorized data, quindi mi fa pensare che il ban sia partito per via di qualcosa a livello software.
Lascia anche intendere che questo qualcosa sia stato rilevato per un periodo di tempo ("no improvement has been seen").
Per me è qualcosa che ha a che fare con il dll injection che usano i software di reshade o delle mod per smanettamenti grafici.
Comunque non credo proprio che il ban si propaghi agli altri giochi from, magari fai un test empirico con DS2 o DS3 per toglierti il dubbio.
JuanCarlos
26-06-2021, 13:14
Visto che se ne parlava nell'altro thread, sicuro che non ci siano di mezzo i cheat su Sekiro (mi pare di aver letto che volevi usarli)? Magari c'è qualche cartella condivisa?
fraussantin
26-06-2021, 13:22
Visto che se ne parlava nell'altro thread, sicuro che non ci siano di mezzo i cheat su Sekiro (mi pare di aver letto che volevi usarli)? Magari c'è qualche cartella condivisa?Ancora non li ho usati , volevo riprovarci senza prima , quando mi trovo con lo spirito adatto.
Può darsi che abbia provato ad usare qualche mod onestamente non mi ricordo però.
Boh cmq mi serve da lezione: i prossimi giochi from sotto firewall subito a meno che non mi serva l'online.
Therinai
26-06-2021, 13:31
Ancora non li ho usati , volevo riprovarci senza prima , quando mi trovo con lo spirito adatto.
Può darsi che abbia provato ad usare qualche mod onestamente non mi ricordo però.
Boh cmq mi serve da lezione: i prossimi giochi from sotto firewall subito a meno che non mi serva l'online.
Comuqnue è dai tempi di DS2 che si era chiarito il fatto che anche un banale software di reshade avrebbe potuto portare al ban, e che anche le disconnessioni "genuine", quindi linea internet ADSL/FTTC ballerina, avrebbero potuto portare al ban per troppe disconnessioni mentre si gioca online online.
Io per sicurezza non avevo mai usato alcun software aggiuntivo.
Ai tempi seguivo il tema con attenzione, ero entrato in contatto non ricordo come con il modder europa, colui che aveva creato il "watchdog" tanto in voga su DS1, e mi aveva spiegato che per via di questi esosi limiti aveva deciso di boicottare DS2.
il menne
26-06-2021, 14:44
Erano voci che correvano ma nella realtà poi non ho contezza di ban per tali cose.
Io avevo moddato di tutto e di più e ho fatto centinaia di ore pvp in ds e ds2 addirittura in ds2 trovai quello che mi schianto il save con item farlocca ( idiota io a fare il pick up ) e dovetti sistemare il save col cheat engine, e non ho avuto alcuna conseguenza.
Therinai
26-06-2021, 14:48
Erano voci che correvano ma nella realtà poi non ho contezza di ban per tali cose.
Io avevo moddato di tutto e di più e ho fatto centinaia di ore pvp in ds e ds2 addirittura in ds2 trovai quello che mi schianto il save con item farlocca ( idiota io a fare il pick up ) e dovetti sistemare il save col cheat engine, e non ho avuto alcuna conseguenza.
Hai ragione, ora che ci penso fraussantin è il primo bannato, che io ricordi. Complimenti fra :mano: :asd:
fraussantin
26-06-2021, 14:52
Hai ragione, ora che ci penso fraussantin è il primo bannato, che io ricordi. Complimenti fra :mano: :asd:Sono il primo bannato e pure quello che ci gioca di meno ahaaha. E forse l'unico che non gli frega del multi.
il menne
26-06-2021, 14:55
Mai vista una cosa simile se non per proprio moddare col cheat engine il save per avere le god mode o robe simili. Dubito che frauss abbia fatto ciò. Son curiosi di saper che gli rispondono.
Dai in ds ai tempi di fine gfwl era la melma con cheaters per ogni dove poi su steam tanto puzzo ma nessuna conseguenza. Si svegliano ORA ? Per cosa poi ? Mah. :/
Non è che qualcuno ti ha clonato il pg in ds Frauss?
fraussantin
26-06-2021, 15:03
Mai vista una cosa simile se non per proprio moddare col cheat engine il save per avere le god mode o robe simili. Dubito che frauss abbia fatto ciò. Son curiosi di saper che gli rispondono.
Dai in ds ai tempi di fine gfwl era la melma con cheaters per ogni dove poi su steam tanto puzzo ma nessuna conseguenza. Si svegliano ORA ? Per cosa poi ? Mah. :/
Non è che qualcuno ti ha clonato il pg in ds Frauss?Non saprei neppure se è possibile.
Tra l'altro ho letto che basta crearsi un account secondari fare la condivisione familiare e per giocare il ban non si attacca agli altri.
In pratica i cheater si possono divertire a trollare all'infinito .
Therinai
26-06-2021, 15:05
ma infatti in ds1 e 2 era pieno di cheaters, nel 3 non ne ho visti ma ciò giocato poco in pvp
il menne
26-06-2021, 15:13
Io sapevo che il cloning di pg poco presenti online era abbastanza frequente tempo fa, facevano così proprio con gente che pvp e online c’era poco per non essere sgamati subito e buttare le conseguenze all’ignaro vero utente.
Come facessero non so ma di sicuro attraverso vpn e ip cloning dopo che in qualche modo avevano sniffato i dati del pg.
Potrebbe essere quel che è successo a Frauss.
JuanCarlos
26-06-2021, 15:43
E levate de mezzo...
https://i.imgur.com/CCC83i9.png
Comunque oh... eh... hai capito...
https://i.imgur.com/CBhY1XK.png
Darkless
26-06-2021, 15:55
Comunque oh... eh... hai capito...
Ehm no, mi sa che non hai ancora capito :asd:
Therinai
26-06-2021, 16:08
Ehm no, mi sa che non hai ancora capito :asd:
E' il caso di dire "beata innioranza", e per una volta non sono sarcastico, in questo caso avrei preferito non sapere. Ma tanto juan si sarà già spoilerato tutto :O
JuanCarlos
26-06-2021, 16:12
E' il caso di dire "beata innioranza", e per una volta non sono sarcastico, in questo caso avrei preferito non sapere. Ma tanto juan si sarà già spoilerato tutto :O
Vabbè ma "hai capito" è un intercalare romanesco, non ho capito e non mi sono spoilerato niente :asd: è giusto per dire "questa non me l'aspettavo" :asd:
Comunque sono tornato al Firelink e il serpentone a cui volevo mollare un altro po' di loot inutile sta dormendo. Se lo attacco si sveglia? :asd:
Therinai
26-06-2021, 16:30
Vabbè ma "hai capito" è un intercalare romanesco, non ho capito e non mi sono spoilerato niente :asd: è giusto per dire "questa non me l'aspettavo" :asd:
Comunque sono tornato al Firelink e il serpentone a cui volevo mollare un altro po' di loot inutile sta dormendo. Se lo attacco si sveglia? :asd:
Bravo non spoilerarti niente, almeno fino alla fine.
Interessante comunque la domanda che poni sul serpentone, in fin dei conti puoi attaccare chi vuoi nel gioco, proprio tutti, anche chi non vuoi :fiufiu:
cronos1990
26-06-2021, 16:34
Ehm no, mi sa che non hai ancora capito :asd:Dipende da cosa sta cercando di capire :asd:
In ogni caso mi sa che state confondendo con un altro personaggio quello che state sottintendendo.
Il maschio/femmina è Gwyndolin. Lei è semplicemente un'illusione che rappresenta la vera Gwynevere. Quindi al massimo si rimane a bocca asciutta :asd:
Per il serpentone basta che gli dai un colpo per svegliarlo (consiglio per sicurezza a mani nude).
[ EDIT ]
Piuttosto... quanti messaggi per terra con scritto "Baule più avanti" hai trovato davanti alla tipa? :asd:
Therinai
26-06-2021, 16:39
Dipende da cosa sta cercando di capire :asd:
Io quando arrivai a Gwynevere cercai di capire come fare saltare fuori elementi NSFW da DS, non so lui :D
Comunque meglio che non tocco l'argomento, in from non capiscono una fava da questo punto di vista, spero che con elden ring, visto che sono in vena di novità, tirino fuori qualcosa in questo senso...
cronos1990
26-06-2021, 16:43
Io invece ho il vago sospetto che non ci si discosterà molto da quello stile. A mio avviso hanno molte capacità artistiche, gli ambienti dei loro giochi potresti passare ore ad ammirarli, ma al netto del comparto tecnico generalmente scadente non mi pare che brillino per fantasia... lo stile non si discosta mai molto.
Comunque ricordo che aderii subito al patto di Gwynevere appena ci arrivai... non potevo dirle di no :asd:
Lei è pubblicità ingannevole molto efficace, sotto tutti i punti (e le bocce) di vista :asd:
cronos1990
26-06-2021, 16:46
@JuanCarlos... scusa, ma stai ancora con 5 fiasche di Estus? :mbe: Sai come si aumentano, vero?
Therinai
26-06-2021, 16:47
Io invece ho il vago sospetto che non ci si discosterà molto da quello stile. A mio avviso hanno molte capacità artistiche, gli ambienti dei loro giochi potresti passare ore ad ammirarli, ma al netto del comparto tecnico generalmente scadente non mi pare che brillino per fantasia... lo stile non si discosta mai molto.
Comunque ricordo che aderii subito al patto di Gwynevere appena ci arrivai... non potevo dirle di no :asd:
Lei è pubblicità ingannevole molto efficace, sotto tutti i punti (e le bocce) di vista :asd:
Penso anche io che non si allontaneranno molto da quanto abbiamo già visto, anche se l'intuito mi dice che potrebbe saltare fuori una romance... cioé non ho alcun elemento al riguardo, è solo una questione di fiuto, diciamo che non ci scommetto un occhio... ma 50€ sì :asd:
JuanCarlos
26-06-2021, 16:48
@JuanCarlos... scusa, ma stai ancora con 5 fiasche di Estus? :mbe: Sai come si aumentano, vero?
Certo, però le avevo finite durante il boss, e non mi sembra il caso di sprecare umanità per ravvivare il falò fuori dalla stanza della tipa. Sto sbagliando qualcosa?
cronos1990
26-06-2021, 16:49
Certo, però le avevo finite durante il boss, e non mi sembra il caso di sprecare umanità per ravvivare il falò fuori dalla stanza della tipa. Sto sbagliando qualcosa?Nono, mi era venuto il dubbio che stessi andando avanti fin dall'inizio con 5 Estus.
Ovviamente conviene ravvivare solo alcuni falò, anche se col fatto che le umanità sono farmabili a pacchi non è un grosso problema.
cronos1990
26-06-2021, 16:50
Penso anche io che non si allontaneranno molto da quanto abbiamo già visto, anche se l'intuito mi dice che potrebbe saltare fuori una romance... cioé non ho alcun elemento al riguardo, è solo una questione di fiuto, diciamo che non ci scommetto un occhio... ma 50€ sì :asd:Più che scommetterli, ci compri il gioco :asd:
Therinai
26-06-2021, 16:50
Certo, però le avevo finite durante il boss, e non mi sembra il caso di sprecare umanità per ravvivare il falò fuori dalla stanza della tipa. Sto sbagliando qualcosa?
Beh, ma ora che ti puoi teletrasportare di falò ti basta potenziarne uno... se ben ricordi tempo fa ti consigliai di proseguire verso anor londo perché da un punto di vista pratico diventa una svolta ;)
Therinai
26-06-2021, 16:54
Più che scommetterli, ci compri il gioco :asd:
Se vabbeh, come se ci fossero dubbi al riguardo...
https://i.postimg.cc/fbC8m3P6/DS.jpg
Più sekiro. E se avessero sparato un inutilissima remaster di DS3 matematico avrei comprato anche quella :asd:
cronos1990
26-06-2021, 16:54
Per ravvivare i falò alla fin fine basta 1 umanità. Se proprio vuoi andare sul sicuro lo fai un paio di volte per avere 15 Estus, e ravvivi quelli del Santuario, di Queelana, quello all'ingresso di Radice Oscura, uno o due nel DLC, uno nelle Catacombe, uno ad Anor Londo e uno negli Archivi. Fai la conta e considerando il doppio "ravvivamento" si parla di 16 umanità... cioè quisquiglie.
Volendo una volta quello della palude se hai problemi con Queelag.
JuanCarlos
26-06-2021, 16:55
Io di solito ho ravvivato la fiamma solo dei falò nei pressi dei boss, per una questione pratica.
Ma quindi adesso dove vado? Ho ristabilito il falò al Firelink, che però adesso è tristemente vuoto, non ci sono più né il tizio iniziale (ma l'ha fatto fuori Laurec insieme alla guardiana?) nè il Piromante. Ho trovato Siegcomesichiama che dice che sta andando di sotto, e ci sono i due maghi.
Sotto all'acquedotto ho visto pure il mercante che stava all'ingresso di Blighttown (e ovviamente per raggiungerlo sono caduto due volte) che vende l'armatura di Ornstein, ma non mi ci avvicino neanche, ogni pezzo pesa 700, tanti saluti proprio :asd: :asd: però mi ha detto di fare le armi divine se voglio andare nelle catacombe.
Therinai
26-06-2021, 17:09
Io di solito ho ravvivato la fiamma solo dei falò nei pressi dei boss, per una questione pratica.
Ma quindi adesso dove vado? Ho ristabilito il falò al Firelink, che però adesso è tristemente vuoto, non ci sono più né il tizio iniziale (ma l'ha fatto fuori Laurec insieme alla guardiana?) nè il Piromante. Ho trovato Siegcomesichiama che dice che sta andando di sotto, e ci sono i due maghi.
Sotto all'acquedotto ho visto pure il mercante che stava all'ingresso di Blighttown (e ovviamente per raggiungerlo sono caduto due volte) che vende l'armatura di Ornstein, ma non mi ci avvicino neanche, ogni pezzo pesa 700, tanti saluti proprio :asd: :asd: però mi ha detto di fare le armi divine se voglio andare nelle catacombe.
Se ricordo bene a questo punto puoi andare nelle catacombe, a petit londo e a lost izalith... ma non ho un ricordo chiaro, forse lost izalith ti è ancora inaccessibile... ci sono dei passaggi bloccati (uno lo avrai visto nell'area di ingresso di anor londo) che si sbloccano dopo un certo evento...dopo aver posato il ricettacolo mi pare.
Mamma mia non mi ricordo più una fava con certezza.
Darkless
26-06-2021, 17:10
Dipende da cosa sta cercando di capire :asd:
In ogni caso mi sa che state confondendo con un altro personaggio quello che state sottintendendo.
Il maschio/femmina è Gwyndolin. Lei è semplicemente un'illusione che rappresenta la vera Gwynevere. Quindi al massimo si rimane a bocca asciutta :asd:
appunto, è finta
Therinai
26-06-2021, 17:11
appunto, è finta
Si mi riferivo anche io a quello. Per me fu uno schock scoprire questo dettagliuccio. Tra l'altro lo scontro con il fratello al primo giro fu un braccio nel deretano, sembrava facile ma mi avrà ammazzato 20 volte.
Darkless
26-06-2021, 17:21
Manco mi ricordo chi sia suo fratello :asd:
JuanCarlos
26-06-2021, 17:25
Se ricordo bene a questo punto puoi andare nelle catacombe, a petit londo e a lost izalith... ma non ho un ricordo chiaro, forse lost izalith ti è ancora inaccessibile... ci sono dei passaggi bloccati (uno lo avrai visto nell'area di ingresso di anor londo) che si sbloccano dopo un certo evento...dopo aver posato il ricettacolo mi pare.
Mamma mia non mi ricordo più una fava con certezza.
L'unico passaggio bloccato che ho trovato ad Anor Londo è quel portale enorme con la nebbia dorata.
Catacombe ok, Petite Londo me ne ero completamente dimenticato, e non sono stato neanche nella valle dei draghi. Posso andare un po' ovunque, quindi. Tra l'altro ad Anor Londo c'è pure quella questione del quadro gigante, l'ho trovato in una sala in basso piena di quei ninja bianchi, ma quando ho provato ad interagirci mi ha detto che non funzionava o qualcosa del genere.
Therinai
26-06-2021, 17:28
Manco mi ricordo chi sia suo fratello :asd:
Dai ok avere una memoria scarsa, ma già il nome aiuta parecchio....
è Gwyndolin, che tra l'altro ritorna in qualche modo in DS3
Therinai
26-06-2021, 17:31
L'unico passaggio bloccato che ho trovato ad Anor Londo è quel portale enorme con la nebbia dorata.
Catacombe ok, Petite Londo me ne ero completamente dimenticato, e non sono stato neanche nella valle dei draghi. Posso andare un po' ovunque, quindi. Tra l'altro ad Anor Londo c'è pure quella questione del quadro gigante, l'ho trovato in una sala in basso piena di quei ninja bianchi, ma quando ho provato ad interagirci mi ha detto che non funzionava o qualcosa del genere.
Un'altra nebbia dorata la dovresti trovare all'ingresso di lost izalith, però puoi fare subito il boss opzionale più bello del gioco proprio lì davanti...lost izalith è l'area sommersa dalla lava che trovi dopo l'area di queelag
a questo punto dovrebbe parlare con chi gli ha parlato della "profezia del prescelto non-morto" e mandato ad Anor Londo.
poi ovviamente ci sono altre vie e zone "segrete"...
JuanCarlos
26-06-2021, 18:34
a questo punto dovrebbe parlare con chi gli ha parlato della "profezia del prescelto non-morto" e mandato ad Anor Londo.
poi ovviamente ci sono altre vie e zone "segrete"...
E se non sbaglio è stato Frampt il serpentone? Ma sta dormendo, quel maledetto... Ormai domani, mi sa che mi faccio un'arma divina e provo le catacombe.
cronos1990
26-06-2021, 18:43
Il quadro di Anor Londo è una zona opzionale.
Ma trovare il modo per andarci è piuttosto complicato; se vuoi ti metto sotto spoiler come arrivarci, perchè altrimenti è estremamente probabile che te la perdi.
Per Frampt... come detto basta dargli un colpo per svegliarlo e parlarci. E se hai recuperato "quello che devi" ad Anor Londo, il consiglio è quello di parlarci subito.
Therinai
26-06-2021, 19:05
Ma trovare il modo per andarci è piuttosto complicato; se vuoi ti metto sotto spoiler come arrivarci, perchè altrimenti è estremamente probabile che te la perdi.
Per Frampt... come detto basta dargli un colpo per svegliarlo e parlarci. E se hai recuperato "quello che devi" ad Anor Londo, il consiglio è quello di parlarci subito.
Beh, anche andare a petit londo e finire quella sezione è un opzione...
Io cercherei di esplorare un pò di più la grandiosa città dei Anor Londo...
JuanCarlos
27-06-2021, 11:22
Ho fatto un giretto nelle catacombe ed ovviamente mi sono perso a causa dell'avarizia. Stavo andando nella direzione delle varie leve da premere, ma poi ho visto un oggetto alla fine di una scalinata, mi sono buttato di sotto e ciao, non ho idea di dove mi trovi :asd: :asd:
Però ho trovato un falò vicino ad uno scheletro fabbro e di lì sono arrivato un boss davvero molto semplice (al livello della farfalla, direi)ed ora se ho ben capito posso ravvivare il fuoco oltre le 10 Estus
Therinai
27-06-2021, 11:33
Beh, anche andare a petit londo e finire quella sezione è un opzione...
edit: mi correggo, non è più un opzione, avendo già parlato con frampt, non si può triggerare più suo cuggino :fagiano:
JuanCarlos
27-06-2021, 12:19
Se è una zona che sarebbe un peccato perdersi sì, per favore. Il mio amico che mi sta "facendo orientare" senza spoilerarmi mi ha detto che è tipo la prima area completamente progettata da Miyazaki, quindi un po' di curiosità ce l'ho.
Nelle catacombe, una volta sistemato il boss (la girandola) c'è ancora parecchio da fare? Speravo di trovare la tipa che si era addentrata tipo a inizio gioco, ma niente ancora.
il menne
27-06-2021, 13:27
Il quadro è meraviglioso.
Vai vai. Non è difficile.
Devi per accedere trovare un item che
Trovi facendo fuori un mob che trovi andando appena arrivato ad anor londo andando in alto a sinistra, c’era una porta ambra che si passa solo dopo aver d’atto fuori i boss di anor londo poco dopo l’inizio…. Difficile mancarlo.
edit: mi correggo, non è più un opzione, avendo già parlato con frampt, non si può triggerare più suo cuggino :fagiano:
Si può comunque arrivare alla verità...
JuanCarlos
27-06-2021, 13:52
@menne: ah, il mio amico mi ha detto che devo tornare nella zona iniziale... si può trovare in entrambi i luoghi?
Comunque sono arrivato alla Tomba dei giganti ma non ho indagato oltre perché se tengo in mano la lanterna non posso parare e se provo a rotolare cado di sotto :asd: sono tornato a Blighttown per vedere di trovare il cavaliere della cipolla.
il menne
27-06-2021, 14:03
Hmmmm dopo qualche anno mi sa che mi confondo tra item dlc e quella per il dipinto.
Pensando meglio l’item per il quadro si trova davvero nella tua cella iniziale dove devi tornare
cronos1990
27-06-2021, 16:26
Hmmmm dopo qualche anno mi sa che mi confondo tra item dlc e quella per il dipinto.
Pensando meglio l’item per il quadro si trova davvero nella tua cella iniziale dove devi tornare Si esatto. il menne mi perde colpi :asd:
Per tornare nella prigione dei non-morti, si parte dal Santuario del Legame del Fuoco. In pratica devi salire sopra la struttura diroccata che si trova dove è Frampt.
Vai verso lo shortcut che porta alla chiesa della prima campana (l'ascensore) e mentre sali ti "butti" fuori dove c'è un piccolo pianerottolo. A quel punto la parte difficile: vai verso destra e poi devi saltare di fronte alla torre che è quella dove si trova Frampt, per la precisione su uno dei piloni. Dato il sistema di salto di DS e la precisione richiesta, è una bella rottura.
Una volta saltato basta che esplori la zona evitando di cadere, raccogli il raccoglibile e vai verso il nido del corvo gigante (si, quello che ti ha portato via dalla prigione). Il gioco ti darà il comando per ranicchiarti, una volta fatto... aspetti. Dopo qualche secondo (15, 20) arriva il corvo e ti riporta alla prigione
fraussantin
27-06-2021, 17:03
Questa è una delle cose che senza una guida e un video su YouTube non avrei mai trovato.
Eppure una volta che la fai ti rendi conto di come sia servita su un piattino d'argento.
JuanCarlos
27-06-2021, 17:12
Questa è una delle cose che senza una guida e un video su YouTube non avrei mai trovato.
Eppure una volta che la fai ti rendi conto di come sia servita su un piattino d'argento.
Boh non saprei, è un po' una considerazione col senno di poi :asd: sì, a farci caso il corvo è sempre lì, quindi si può supporre serva a qualcosa, però per trovare il nido devi buttarti dall'ascensore... poi sì, una volta trovato il nido e vedendo che c'è un comando per "fare qualcosa"... però non mi sembra così immediato. Pure la bambola, ho provato a leggerne la descrizione ma non dice nulla a proposito del quadro. Il collegamento non so davvero chi lo abbia fatto...
Poi vabbè, c'è anche da dire che lo sto giocando in Italiano e non dovrei, il rischio di perdersi qualcosa a causa delle traduzioni c'è.
Therinai
27-06-2021, 17:13
è pino di roba che non ho idea di come l'avrei trovata senza una guida, basta pensare alla maggior parte delle quest dei png. Cioé se non avessi altro da fare nella vita dopo 10 run penso che avrei scovato quasi tutto... ma mi sembra un effort esagerato, stiamo pur sempre parlando di un videogioco.
Secondo me più che abbassare l'asticella della difficoltà, in elden ring, dovrebbero abbassare l'asticella dell'accesibilità delle quest e delle aree segrete e della acquisizioni delle informazioni sulla storia. Cosa che per'altro mi pare in buon parte sia già avvenuta con i giochi successivi a DS1. Se non sbaglio in DS3 mi ero spoilerato solo una location.
Ma in DS1 è un manicomio, basti pensare a come si accede all'area del DLC... cioé ai tempi immagino chi dopo aver giocato DS comprò il DLC e sostanzialmente si trovò impossibilitato ad accedervi se non leggendo una guida, che cazz :asd: Poi magari le cose sono andate diversamente, non saprei perché quando giocai io per la prima volta a DS c'era già la prepare to die, e per di più all'epoca seguii passo passo la guida di Sabaku, quindi feci zero sbatty per trovare le cose.
Nel 2 e nel 3 invece giocai in modo "genuino", senza spoilerarmi nulla almeno fino al completamento della prima run.
JuanCarlos
27-06-2021, 17:19
Secondo me più che abbassare l'asticella della difficoltà, in elden ring, dovrebbero abbassare l'asticella dell'accesibilità delle quest e delle aree segrete e della acquisizioni delle informazioni sulla storia.
Però devo essere sincero, a me "filosoficamente" questa cosa piace un casino. Perché rende davvero molto molto molto difficile che due persone abbiano la stessa esperienza di gioco. Ovviamente diventa stupidamente difficile fare una run 100% (se non è direttamente impossibile, non saprei) però è un concetto affascinante, soprattutto quando metti in relazione l'esperienza di un Dark Souls con, non so, sparo a caso, un Assassin's Creed o un Mass Effect (ma non voglio insultare quei giochi eh, potrei citarne altri mille).
In realtà chissenefrega di fare le cose "per filo e per segno" per salvare X o vedere Y, l'impossibilità di fare tutto alla prima run blind a me toglie la pressione di dire "e adesso che faccio, forse sto combinando un casino", perché tanto una vaccata la fai prima o poi, quindi relax e gioca tranquillo :asd:
fraussantin
27-06-2021, 17:35
è pino di roba che non ho idea di come l'avrei trovata senza una guida, basta pensare alla maggior parte delle quest dei png. Cioé se non avessi altro da fare nella vita dopo 10 run penso che avrei scovato quasi tutto... ma mi sembra un effort esagerato, stiamo pur sempre parlando di un videogioco.
Secondo me più che abbassare l'asticella della difficoltà, in elden ring, dovrebbero abbassare l'asticella dell'accesibilità delle quest e delle aree segrete e della acquisizioni delle informazioni sulla storia. Cosa che per'altro mi pare in buon parte sia già avvenuta con i giochi successivi a DS1. Se non sbaglio in DS3 mi ero spoilerato solo una location.
Ma in DS1 è un manicomio, basti pensare a come si accede all'area del DLC... cioé ai tempi immagino chi dopo aver giocato DS comprò il DLC e sostanzialmente si trovò impossibilitato ad accedervi se non leggendo una guida, che cazz :asd: Poi magari le cose sono andate diversamente, non saprei perché quando giocai io per la prima volta a DS c'era già la prepare to die, e per di più all'epoca seguii passo passo la guida di Sabaku, quindi feci zero sbatty per trovare le cose.
Nel 2 e nel 3 invece giocai in modo "genuino", senza spoilerarmi nulla almeno fino al completamento della prima run.Veramente ... Immagino su PS3 la gente che si comprava il DLC e poi non riusciva a trovarlo.
Cmq penso che in elden ring ci saranno tanti segreti ..
Boh non saprei, è un po' una considerazione col senno di poi :asd: sì, a farci caso il corvo è sempre lì, quindi si può supporre serva a qualcosa, però per trovare il nido devi buttarti dall'ascensore... poi sì, una volta trovato il nido e vedendo che c'è un comando per "fare qualcosa"... però non mi sembra così immediato. Pure la bambola, ho provato a leggerne la descrizione ma non dice nulla a proposito del quadro. Il collegamento non so davvero chi lo abbia fatto...
Poi vabbè, c'è anche da dire che lo sto giocando in Italiano e non dovrei, il rischio di perdersi qualcosa a causa delle traduzioni c'è.
Beh nei giochi spesso quando dall'ascensore c'è il modo di lanciarsi è per scovare qualche segreto . Diciamo quasi un cliché.
È che io non lo avrei mai notato perché non sono il tipo che nota queste cose.
cronos1990
27-06-2021, 19:15
Sul discorso quest torniamo a quanto detto qualche giorno fa: purtroppo ci vuole l'aiuto del caso, perchè senza guide il gioco sotto quel punto di vista da troppe poche indicazioni. Ma come detto, è un problema secondario vista la tipologia del gioco (comunque un difetto). Su Elden Ring spero correggano il tiro, anche perchè promette di essere un titolo che invece fa molta più leva sul discorso dell'immensione nel mondo di gioco e sull'esplorazione.
Dissento invece sul discorso per come trovare alcune locations; sotto quel punto di vista il gioco segue una linea d'azione ben precisa e lo fa molto bene. Ovvero quella di "osservare" il mondo di gioco. Perchè in realtà tutte, o quasi, le zone nascoste si possono trovare, o comunque intuire che esistono, semplicemente osservando (anche da diversi punti di vista) il mondo di gioco. E sotto questo aspetto siamo ai massimi livelli rispetto a qualunque gioco, e soprattutto non è come quasi tutti i giochi moderni dove hai un indicatore e un GPS che ti dicono dove andare.
Le zone segrete da scoprire sono tante, ma si può capire la loro presenza e come trovarle molto spesso guardandosi in giro. Certo, non è una banalità.
Il discorso della prigione dei non-morti:
Segue questo principio. Già JuanCarlos aveva capito che essendoci il corvo con il nido c'era qualcosa da fare. Ma a parte quello, la strada per arrivarci in realtà è sempre li e visibile, basta solo capire che dall'ascensore si può scendere (non è che ci voglia un genio: basta camminare) e basta osservare lo schermo mentre si sale l'ascensore.Il level-design di questo gioco è pura arte: per come è strutturata la mappa e per come molto spesso basta guardare il mondo di gioco... cosa che sembra diventata quasi una chimera nei giochi moderni.
Però devo essere sincero, a me "filosoficamente" questa cosa piace un casino. Perché rende davvero molto molto molto difficile che due persone abbiano la stessa esperienza di gioco. Ovviamente diventa stupidamente difficile fare una run 100% (se non è direttamente impossibile, non saprei) però è un concetto affascinante, soprattutto quando metti in relazione l'esperienza di un Dark Souls con, non so, sparo a caso, un Assassin's Creed o un Mass Effect (ma non voglio insultare quei giochi eh, potrei citarne altri mille).Interessante punto di vista. Non l'avevo provata a vedere in questo senso.
Una run 100% è comunque impossibile, per questioni tecniche su alcuni particolari. Uno ad esempio è il discorso Ornstein e Smough: quando uccidi un boss, puoi acquistare il suo equipaggiamento, ma nel loro caso hai in vendita solo quello di colui che uccidi per... secondo, mi pare. Lo stesso vale per il boss finale: per avere il suo equipaggiamento devi per forza iniziare una partita ad NG+, perchè a quel punto il gioco finisce e non puoi acquistare il suo equipaggiamento.
Therinai
27-06-2021, 19:48
Spiegami dunque come si arriva ad accedere, senza guida e non per puro e semplice caso/culo, a painted world of ariamis, lago di cenere e oolacile, perché io anche col senno di poi non capisco, ricordo a scanso di equivoci che non ho mangiato molte volpi in vita mia, e insomma magari ciò che è ovvio per altri per me può non esserlo :stordita:
alexbilly
27-06-2021, 19:50
... soprattutto quando metti in relazione l'esperienza di un Dark Souls con, non so, sparo a caso, un Assassin's Creed o un Mass Effect (ma non voglio insultare quei giochi eh, potrei citarne altri mille).
Ma insultiamoli pure :asd:
JuanCarlos
27-06-2021, 20:12
Spiegami dunque come si arriva ad accedere, senza guida e non per puro e semplice caso/culo, a painted world of ariamis, lago di cenere e oolacile, perché io anche col senno di poi non capisco, ricordo a scanso di equivoci che non ho mangiato molte volpi in vita mia, e insomma magari ciò che è ovvio per altri per me può non esserlo :stordita:
Beh, non è semplice, questo è chiaro... e potrebbe essere una di quelle deduzioni "col senno di poi" però se guardi le pareti invisibili, per esempio, hanno sempre un particolare che stona col resto. Io dopo aver letto di quella a Blighttown, ne ho trovate altre due altrove (una nella fortezza di Sen, una ad Anor Londo) semplicemente osservando. Ora, va da sè che se nessuno mi avesse detto di quella prima parete, non avrei mai prestato attenzione, però... e a questo dobbiamo aggiungere le descrizioni, io non leggo proprio tutto ma magari ci sono riferimenti.
Ma insultiamoli pure :asd:
:asd:
Darkless
27-06-2021, 22:34
Dissento invece sul discorso per come trovare alcune locations; sotto quel punto di vista il gioco segue una linea d'azione ben precisa e lo fa molto bene. Ovvero quella di "osservare" il mondo di gioco.
Si, certo, come DS2 dove per trovare un DLC (che ti sei pagato, non scordiamocelo) devi buttarti alla cieca in un burrone. :rolleyes: Roba da sfasciare le gengive a mazzate a chi l'ha pensata.
cronos1990
28-06-2021, 07:23
Si, certo, come DS2 dove per trovare un DLC (che ti sei pagato, non scordiamocelo) devi buttarti alla cieca in un burrone. :rolleyes: Roba da sfasciare le gengive a mazzate a chi l'ha pensata.Quando avrei citato DS2? :mbe:
Anzi, DS2 sotto quel punto di vista è fatto anche molto male in alcuni punti... tipo la fortezza nel mare di lava che si trova in cielo sopra il castello dopo aver preso un'ascensore, tanto per citare la cosa più evidente.
L'assenza di Miyazaki è evidente nel secondo capitolo; è stato talmente dannoso sotto alcuni aspetti che in alcuni casi la pezza messa in DS3 non è stata del tutto efficace (discorso lungo, meglio evitare di entrare nel dettaglio).
Per quanto DS3 mi sia piaciuto molto, DS doveva rimanere un gioco a se stante. Tutto quello che è venuto dopo è stato soprattutto dettato dal marketing, e si nota soprattutto col secondo capitolo.
JuanCarlos
28-06-2021, 14:33
Completato il Painted world
Non male.
FirstDance
28-06-2021, 14:36
Completato il Painted world
Non male.
A me era piaciuto molto, ma l'ho trovato solo dopo essermelo spoilerato durante la terza run. E non vedo come sia possibile riuscire a scoprirlo senza andare nei vari wiki. Come buona parte del resto, d'altronde.
JuanCarlos
28-06-2021, 14:43
A me era piaciuto molto, ma l'ho trovato solo dopo essermelo spoilerato durante la terza run. E non vedo come sia possibile riuscire a scoprirlo senza andare nei vari wiki. Come buona parte del resto, d'altronde.
Sì sì ovviamente anche a me è stato detto come accedervi.
JuanCarlos
28-06-2021, 18:03
Sono sceso a Petite Londo. Anche questa location me la ricordo, molto vagamente, perché nella prima run credevo fosse uguale iniziare da sopra o da sotto, e passai diverso tempo laggiù prima che mi dicessero che stavo soffrendo troppo perché non sarei dovuto andarci :asd: adesso è molto diverso :asd:
Sono arrivato sul tetto di una cattedrale, dove un tizio mi ha dato l una chiave. Credevo di avere esplorato tutto... boh.
cronos1990
28-06-2021, 18:56
Ti mancano alcune locations ancora.
Però in linea di massima sei a buon punto. Certo, devi ancora recuperare le anime dei lord, ma direi che un buon 60-65% del gioco l'hai completato. E a meno di sbagliarmi i punti più difficili li hai passati.
DLC a parte.
JuanCarlos
28-06-2021, 19:02
Sì, non so come avevo mancato una scala :asd:
Ho trovato il marchingegno per drenare l'acqua e aprire il portone (che tra l'altro se ho ben capito ti porta direttamente alla valle dei draghi)però ero arrivato davanti a una porta con la nebbia con zero Estus, e mentre usavo l'osso del ritorno mi hanno attaccato -.-
Altra domanda che si è persa nei commenti precedenti: se ho ben capito le anime di alcuni boss (Queelag, Iron Golem, Priscilla etc) servono a craftare delle armi particolari. Se io ho deciso di portare la Claymore fino alla fine, posso usare quelle anime per livellare o mi perdo qualcosa?
E poi: cosa serve per portare le armi a +15?
JuanCarlos
28-06-2021, 19:36
Fermi tutti, ma Leone il cane fifone non è un boss opzionale? :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
cronos1990
28-06-2021, 19:45
Se intendi Sif (il cane con la spada in bocca) no: è obbligatorio.
JuanCarlos
28-06-2021, 19:52
"Oh, sto per andare a combattere i 4 Re, mi sa"
"Mi raccomando, ricordati l'Artorias Covenant"
https://media1.giphy.com/media/20k1punZ5bpmM/giphy.gif
cronos1990
28-06-2021, 20:28
Altra domanda che si è persa nei commenti precedenti: se ho ben capito le anime di alcuni boss (Queelag, Iron Golem, Priscilla etc) servono a craftare delle armi particolari. Se io ho deciso di portare la Claymore fino alla fine, posso usare quelle anime per livellare o mi perdo qualcosa?
E poi: cosa serve per portare le armi a +15?Me l'ero persa.
Per il +15, ovviamente aumenta le statistiche. Per darti un'idea di come funzionano, questo lo schema di potenziamento della Claymore: https://darksouls-italia.wiki.fextralife.com/Claymore
Ti linko anche lo schema degli upgrade: https://darksouls-italia.wiki.fextralife.com/schema+upgrade
La wiki è molto fornita, anche se quella inglese lo è molto di più.
Per quanto riguarda le anime, si: alcune di esse permettono di craftare delle armi particolari. Tipo la mia seconda preferita di tutto il gioco: https://darksouls-italia.wiki.fextralife.com/Spada+della+Furia+di+Quelaag
In questo caso, devi portare l'anima di Quelaag dal Fabbro Gigante di Anor Londo (è lui che "manipola" le anime per creare armi uniche) insieme ad una qualsiasi spada curva +10.
[ EDIT ]
Non necessariamente le armi "comuni" sono scarse. Come già detto, la Claymore è un'arma complessivamente molto buona. Conta molto anche il moveset, tra l'altro. Poi certo, ci sono armi che si possono definire meglio di altre, ma in linea generale il gioco ti permette di approcciarlo con quelle che preferisci.
Per fare un esempio, la Claymore +15 fa 257 di danno (fisico) e scala C sia su FOR che su DEX. La Furia di Quelaag fa 255 danni da Fuoco e 90 fisici, e solo questi ultimi scalano sulle statistiche (E su Forza, B su Destrezza). Considerato che i danni da fuoco potrebbero essere utili in alcuni casi, ma "deleteri" in altre, vedi subito che una Claymore potrebbe fare tranquillamente anche più danni.
JuanCarlos
28-06-2021, 20:58
E niente, mi tocca tornare indietro e andare a vedere dove sta Sif :muro:
Vabbè, stavolta mi sa che lo cerco da qualche parte, non mi va davvero mettermi a esplorare. Doccia fredda.
cronos1990
28-06-2021, 20:59
Giardino Radice Oscura
JuanCarlos
28-06-2021, 21:12
Domani ci provo a fare un salto, grazie. Però adesso sono veramente frustrato, è un boss che io conosco per vie traverse, ma il gioco non ha mai fatto presagire niente del genere...
cronos1990
28-06-2021, 21:16
Spiegazione con spoiler sul lore:
In soldoni: Sif era il lupo di Artorias, Artorias ha superato l'Abisso grazie ad un anello, l'anello è in possesso di Sif. L'Abisso è in pratica dove affronti i 4 Re, quindi ti serve l'anello.
La storia di Artorias e Sif poi si intreccia pesantemente con il DLC
JuanCarlos
28-06-2021, 21:19
Sono d'accordissimo Cronos, ma se mi serve quella cosa, tu in qualche modo mi ci devi mandare a prenderla. Io non penso davvero di averlo neanche sentito nominare, Sif.
cronos1990
28-06-2021, 21:22
Sono d'accordissimo Cronos, ma se mi serve quella cosa, tu in qualche modo mi ci devi mandare a prenderla. Io non penso davvero di averlo neanche sentito nominare, Sif.Non ti serve a nulla, era solo la spiegazione sul perchè ti serve uccidere Sif.
Sinceramente non ricordo dove vengono date spiegazioni su Sif in gioco.
JuanCarlos
28-06-2021, 21:25
Non ti serve a nulla, era solo la spiegazione sul perchè ti serve uccidere Sif.
Con "ti serve" intendevo l'Artorias Covenant. Se quell'oggetto è indispensabile, tu (gioco) a me devi farmelo capire, che senza quello non vado avanti. Ho capito essere criptico nel lore e nelle sezioni non indispensabili, ma così diventa una puttanata...
cronos1990
28-06-2021, 21:29
Come detto non ricordo come o dove tali informazioni vengono date. Sinceramente neanche mi ricordo come ho condotto la prima run (poi dopo la blind run poi mi son messo a cercare info ovunque, per cui non ricordo minimamente cosa avevo scoperto in gioco su Sif).
alexbilly
28-06-2021, 21:36
Sono d'accordissimo Cronos, ma se mi serve quella cosa, tu in qualche modo mi ci devi mandare a prenderla. Io non penso davvero di averlo neanche sentito nominare, Sif.Devi immaginare la creazione del lore di dark souls come una sorta di Occhi del Cuore giapponese...
cronos1990
28-06-2021, 21:51
Preciso che non ricordo neanche la natura specifica delle informazioni in gioco; non ricordo cosa viene detto o scritto.
Su questo punto ho un buco nero nella memoria :fagiano:
Darkless
28-06-2021, 22:09
Nel DLC mi pare.
Devi immaginare la creazione del lore di dark souls come una sorta di Occhi del Cuore giapponese...
Si ma la seconda stagione. Quella col conte :asd: Ecco perchè quando uscì per PC aveva la grafica smarmellata. :asd:
non è di Sif che si parla nel gioco (perlomeno non a quel punto), ma della leggenda di Artorias, i riferimenti son criptici ma allo stesso tempo essenziali al proseguo del gioco, come si dice poche info ma buone. ci si riferisce ad Artorias sempre come camminatore degli abissi o colui che ha superato l'abisso, quindi cade automaticamente su di lui l'attenzione quando vi si blocca "nell'oscurità".
è Andre che ci parla della tomba di Artorias nel giardino e ne custodisce pure la chiave, infatti l'oggetto è venduto come "oggetto chiave" e non come un consumabile qualsiasi.
il menne
29-06-2021, 08:29
Beh nel dlc che è diverse centinaia di anni prima del tempo dei livelli normali del gioco a un certo punto negli abissi si trova un piccolo Sif con lo scudo protettivo gettato da Artorias a protezione, circondato da nemici e tu lo aiuti... quando poi centinaia di anni dopo ( se non lo hai già ucciso ) lo incontri come boss alla fine del bosco di Alvina ti riconosce e ulula disperato perchè è costretto a combatterti per cercare di evitare che anche tu possa finire corrotto come l'amato padrone Artorias, Sif è l'unico boss che mi è dispiaciuto far fuori in ds, infatti nelle mie run avanzate lo tenevo sempre in vita finchè non dovevo scendere dai 4 re per poi seguire la via dei darkwraith e prendere il red orb per invadere un poco di gente :asd: inoltre con Sif vivo potevi essere invaso tu nei boschi di Alvina e io stavo li ad attendere e trollare gli invasori, oppure col patto del gatto ti mandava a difendere la zona, quanto mi son divertito all'epoca in quella zona lì....:asd:
Darkless
29-06-2021, 10:17
Per me era tutta carne (o ossa) da macello in mezzo ai maroni che manco sapevo come si chiamasse :asd:
Ribadisco che l'unica vera lore è quella di thepruld
cronos1990
29-06-2021, 10:53
non è di Sif che si parla nel gioco (perlomeno non a quel punto), ma della leggenda di Artorias, i riferimenti son criptici ma allo stesso tempo essenziali al proseguo del gioco, come si dice poche info ma buone. ci si riferisce ad Artorias sempre come camminatore degli abissi o colui che ha superato l'abisso, quindi cade automaticamente su di lui l'attenzione quando vi si blocca "nell'oscurità".
è Andre che ci parla della tomba di Artorias nel giardino e ne custodisce pure la chiave, infatti l'oggetto è venduto come "oggetto chiave" e non come un consumabile qualsiasi.Ecco, Andre. E i riferimento alla leggenda di Artoria. Presumo anche qualcosa nella descrizione della chiave.
Però in effetti è forse la parte di lore "essenziale" per proseguire più criptica di tutto il gioco.
alexbilly
29-06-2021, 11:28
Per me era tutta carne (o ossa) da macello in mezzo ai maroni che manco sapevo come si chiamasse :asd:
Ribadisco che l'unica vera lore è quella di thepruld
https://www.youtube.com/watch?v=Y3HPkXHxS_s
chiaro e semplice :O
i 4 re sono i queen :asd:
Ecco, Andre. E i riferimento alla leggenda di Artoria. Presumo anche qualcosa nella descrizione della chiave.
Però in effetti è forse la parte di lore "essenziale" per proseguire più criptica di tutto il gioco.
boh, eppure io non sono un mostro di attenzione nei dettagli e non ebbi grosse difficoltà in questo senso alla mia primissima run, cosa che invece ebbi sul cornicione di anor londo perché non notai la finistra rotta.
ma ripeto, il bello di DS è anche questo, a seconda delle strade scelte in momenti differenti, dell'equipaggiamento, build diverse e si pure dalle sviste, l'esperienza cambia da giocatore a giocatore.
cronos1990
29-06-2021, 12:12
Qui non è discorso di esperienza. E' questione che devi "intuire" che devi uccidere Sif.
Quando all'inizio del gioco ti dicono che devi suonare le due campane, sai quel che devi fare. Al di là del fatto che molte informazioni te le devi cercare se le vuoi, hai comunque chiaro il tuo obiettivo. E non è semplicemente giusto moralmente, il giocatore deve SEMPRE avere chiaro lo scopo da perseguire, a prescindere da quale sia il gioco (tralasciando il discorso dei sandbox).
Puoi anche sapere da Andrè che possiede la chiave per accedere alla tomba di Artorias (in realtà neanche quello ti dice il gioco, devi per forza guardare di tua iniziativa quello che ti vende), ma è un'informazione inutile se non sai che devi andarci per qualche motivo. Il gioco non ti sbatte certo in faccia i riferimenti sulla sua leggenda (è facile perderseli), e anche li avessi, non è che quando affronti 4 Re sulla porta c'è il cartello "per l'abisso".
Quindi si tratta di andare ad intuito nella speranza di avere le informazioni su Artorias, o di andare completamente a caso se le hai perse.
E' un punto critico della "narrativa", perchè c'è il forte rischio che il giocatore non abbia idea di cosa fare. O meglio: che non abbia idea di cosa fare perchè il gioco non è stato "abbastanza attento" nel fornirgli alcune informazioni basilari. Questo non è questione di esperienza, ma di design sbagliato: perchè comunque parliamo di un passo fondamentale per proseguire nel gioco, non di una quest secondaria.
L'esempio che fai del cornicione non centra nulla. In quel caso il giocatore sa perfettamente cosa deve fare, o comunque dove andare. Deve semplicemente trovare la via per proseguire all'interno di Anor Londo.
Quello che conta è che si abbia sempre il focus sul proprio scopo. Poi capire come raggiungerlo può risultare più o meno complicato, o tale che taluni non ci possano arrivare.
Sono il primo ad elogiare il gioco sotto l'aspetto del lore e di come vengono fornite le informazioni, ma quel passaggio ha le sue criticità.
il menne
29-06-2021, 12:17
Nella mia prima run che fu blind quando vedi che il fabbro ha una chiave e trovi abbastanza presto dopo di lui la porta che viene aperta da questa, io ho fatto le anime per comprarla subito, poi esplorando quando ho trovato sif l'ho fatto fuori, quindi quando molto dopo sono arrivato ai 4 re l'anello l'avevo in inventario, è difficile mancarlo anche se non hai capito un kaiser della storia. :asd:
JuanCarlos
29-06-2021, 12:29
Ragazzi chiariamoci, io non sto dicendo mica di aver trovato il difetto supremo di Dark Souls... però al tempo stesso credo che un gioco del genere in un'epoca pre-internet sarebbe stato altro che bestemmie :asd: :asd:
Questo pregiudica il giudizio sul gioco fino a un certo punto, io sono ancora innamorato follemente di Maniac Mansion, e lì potevi usare degli oggetti a cazzo bloccandoti senza via d'uscita e senza che il gioco te lo dicesse. In un'epoca pre-internet :asd: :asd:
Trovo che si debba trovare un po' una via di mezzo... un po' il lore criptico è una figata, ma portato all'eccesso ti porta a dover necessariamente andare avanti per tentativi ed errori, che può trasformare un gioco divertente in un'esperienza frustrante.
Nel punto in cui sono ora avrei dovuto esplorare le Catacombe, Lost Izalith, la Valle dei Draghi, Petite Londo o la Darkroot Basin/Garden, per trovare una soluzione. Questo dando per scontato di aver già esplorato al 100% tutte le aree precedenti. L'oggetto sarebbe potuto essere in ognuna di quelle aree. Questo a meno di ricordare un dialogo (opzionale) che potrei aver ascoltato 20 ore fa con Andre, che voglio tra l'altro andare a rivedere perché sono ovviamente certo che nomini Artorias, ma non che nomini anche l'abisso.
FirstDance
29-06-2021, 12:42
Ma davvero ancora con la lore del gioco? E' un ammasso di informazioni senza senso sulle quali la gente ha scritto di tutto e di più.
L'unica lore del gioco è fare fuori tutti. Punto. Non ti devi chiedere cosa fai perché lo fai, dove sei.... mazzula tutti ed esplora tutto. Questo è il gioco.
Manco le armi e le armature ti spiegano come funzionano, devi per forza andartele a cercare su internet!
Un gioco come questo senza l'aiuto di internet o di qualche libretto supplementare diventa quasi ingiocabile. E lo dice tutta su come è stato studiato.
il gioco è forte in altre cose, non è un brutto gioco, ma la lore di DS è proprio uno degli aspetti più tragici.
cronos1990
29-06-2021, 12:48
Ma davvero ancora con la lore del gioco? E' un ammasso di informazioni senza senso sulle quali la gente ha scritto di tutto e di più.
L'unica lore del gioco è fare fuori tutti. Punto. Non ti devi chiedere cosa fai perché lo fai, dove sei.... mazzula tutti ed esplora tutto. Questo è il gioco.
Manco le armi e le armature ti spiegano come funzionano, devi per forza andartele a cercare su internet!
Un gioco come questo senza l'aiuto di internet o di qualche libretto supplementare diventa quasi ingiocabile. E lo dice tutta su come è stato studiato.
il gioco è forte in altre cose, non è un brutto gioco, ma la lore di DS è proprio uno degli aspetti più tragici.Eviterò di dirti cosa ti sto augurando mentalmente... perchè sono un lord inglese :asd:
JuanCarlos
29-06-2021, 12:51
il gioco è forte in altre cose, non è un brutto gioco, ma la lore di DS è proprio uno degli aspetti più tragici.
No, non sono d'accordo. Se devo approcciarlo così gioco qualcos'altro, diventa un supplizio senza motivo :asd:
fraussantin
29-06-2021, 12:54
il gioco è forte in altre cose, non è un brutto gioco, ma la lore di DS è proprio uno degli aspetti più tragici.Non esattamente.
Cioè per me si è stato così , ma per un gamer che si immedesima realmente nel gioco e fa conto di viverlo , piano piano a forza di crepare , e rigiocare un po' alla volta si fa un idea di quello che succede , prova a dare spiegazione a quei frammenti di lore , magari sbagliando o semplicemente inventandosi certe cose ,un po' come fa un archeologo o un storico ..
Il gioco è pensato per essere così , un po' come quei film che dopo averli visti 3 volte continui a non capirci niente.
Riguardo alle guide qualcuno le avrà pur scritte :asd:
Certo è.un gioco che per apprezzare questi aspetti devi veramente perderci tanto tanto tempo.
Ma i jappo son così , o li fanno troppo enigmatici , o ti ripetono le stesse cose 200 volte per non farti perdere il filo.
FirstDance
29-06-2021, 13:10
Va bene tutto, ma che non mi spieghi come fare upgrade delle armi e delle armature, quello no.
Io sono andato avanti con lo spadino di Peter Pan per 65 ore. Solo dopo la prima run sono andato a cercare in giro e scopro tutto un mondo di cui ero completamente all'oscuro e non c'era alcuna informazione nel gioco.
Darkless
29-06-2021, 13:12
https://www.youtube.com/watch?v=Y3HPkXHxS_s
chiaro e semplice :O
i 4 re sono i queen :asd:
Eh niente, rido come un cretino tutte le volte che lo rivedo :asd:
Darkless
29-06-2021, 13:13
Un film di Nolan in pratica.
JuanCarlos
29-06-2021, 15:07
Va bene tutto, ma che non mi spieghi come fare upgrade delle armi e delle armature, quello no.
Io sono andato avanti con lo spadino di Peter Pan per 65 ore. Solo dopo la prima run sono andato a cercare in giro e scopro tutto un mondo di cui ero completamente all'oscuro e non c'era alcuna informazione nel gioco.
Vabbè ma una volta che trovi il fabbro a me sembra piuttosto chiaro... nel senso: no, non è chiaro il procedimento per tutte le armi e di cosa ti serve per aumentare la singola arma, però almeno per le armi normali è molto intuitivo, si capisce abbastanza chiaramente cosa serve ed in quali quantità.
Qui non è discorso di esperienza. E' questione che devi "intuire" che devi uccidere Sif.
Quando all'inizio del gioco ti dicono che devi suonare le due campane, sai quel che devi fare. Al di là del fatto che molte informazioni te le devi cercare se le vuoi, hai comunque chiaro il tuo obiettivo. E non è semplicemente giusto moralmente, il giocatore deve SEMPRE avere chiaro lo scopo da perseguire, a prescindere da quale sia il gioco (tralasciando il discorso dei sandbox).
Puoi anche sapere da Andrè che possiede la chiave per accedere alla tomba di Artorias (in realtà neanche quello ti dice il gioco, devi per forza guardare di tua iniziativa quello che ti vende), ma è un'informazione inutile se non sai che devi andarci per qualche motivo. Il gioco non ti sbatte certo in faccia i riferimenti sulla sua leggenda (è facile perderseli), e anche li avessi, non è che quando affronti 4 Re sulla porta c'è il cartello "per l'abisso".
Quindi si tratta di andare ad intuito nella speranza di avere le informazioni su Artorias, o di andare completamente a caso se le hai perse.
E' un punto critico della "narrativa", perchè c'è il forte rischio che il giocatore non abbia idea di cosa fare. O meglio: che non abbia idea di cosa fare perchè il gioco non è stato "abbastanza attento" nel fornirgli alcune informazioni basilari. Questo non è questione di esperienza, ma di design sbagliato: perchè comunque parliamo di un passo fondamentale per proseguire nel gioco, non di una quest secondaria.
L'esempio che fai del cornicione non centra nulla. In quel caso il giocatore sa perfettamente cosa deve fare, o comunque dove andare. Deve semplicemente trovare la via per proseguire all'interno di Anor Londo.
Quello che conta è che si abbia sempre il focus sul proprio scopo. Poi capire come raggiungerlo può risultare più o meno complicato, o tale che taluni non ci possano arrivare.
Sono il primo ad elogiare il gioco sotto l'aspetto del lore e di come vengono fornite le informazioni, ma quel passaggio ha le sue criticità.
non sono daccordo, DS mantiene il suo metodo criptico dall'inzio alla fine, da tutte le info utili al proseguo del gioco e non sono nemmeno così celate, l'obiettivo è sempre detto ma sta al giocatore trovare la via per raggiungerlo, dalle campane all'ultimo falò non vi sono cartelli e si va di intuito e info dati in primis dai pochi dialoghi degli npc.
Andre menziona la tomba di Artorias e vende pure la chiave con tanto di descrizione leggibile.
quando si arriva a new londo Ingward completa il cerchio e ci dice proprio di cercare Artorias se vogliamo superare l'abisso, o almeno ricordo qualcosa di simile...
Therinai
29-06-2021, 18:06
Beh nel dlc che è diverse centinaia di anni prima del tempo dei livelli normali del gioco a un certo punto negli abissi si trova un piccolo Sif con lo scudo protettivo gettato da Artorias a protezione, circondato da nemici e tu lo aiuti... quando poi centinaia di anni dopo ( se non lo hai già ucciso ) lo incontri come boss alla fine del bosco di Alvina ti riconosce e ulula disperato perchè è costretto a combatterti per cercare di evitare che anche tu possa finire corrotto come l'amato padrone Artorias, Sif è l'unico boss che mi è dispiaciuto far fuori in ds, infatti nelle mie run avanzate lo tenevo sempre in vita finchè non dovevo scendere dai 4 re per poi seguire la via dei darkwraith e prendere il red orb per invadere un poco di gente :asd: inoltre con Sif vivo potevi essere invaso tu nei boschi di Alvina e io stavo li ad attendere e trollare gli invasori, oppure col patto del gatto ti mandava a difendere la zona, quanto mi son divertito all'epoca in quella zona lì....:asd:
Che tristezza la storia di sif, sigh sob.
Eviterò di dirti cosa ti sto augurando mentalmente... perchè sono un lord inglese :asd:
La prima volta che giocai a DS pensai ciò che pensa ora FirstDance, Qualche tempo dopo svolsi insieme a un'amica una analisi approfondita del poema "Wasetland" di Elliot e capii, sembrava totalmente insensato come DS, ma un senso lo trovammo, trovammo quais ogni correlazione "senza spoiler", e da allora associai la lore di DS alle Wasteland.
Inoltre da allora ho detto no alle stravaganze criptiche di gente fuori di testa :asd:
E comunque a differenza del sopracitato poema DS ha delle mancanze immotivabili per quanto riguarda la lore.
JuanCarlos
29-06-2021, 19:12
Vabbè, faccio mea culpa: l'ho fatta decisamente troppo lunga :asd:
10 minuti e ho recuperato l'anello :asd: :asd:
cronos1990
29-06-2021, 19:47
Lo scontro con Sif non è difficile, piuttosto è molto evocativo...
...per gente che non ha un cuore di pietra come FirstDance :Prrr:
JuanCarlos
29-06-2021, 20:01
Sì, come scontro ha il suo fascino, presumo che scoprirò altri dettagli nel DLC. Quando si fa il DLC? Anzi, si fa il DLC? :asd: Perché se ben ricordo qualcuno mi disse che è tipo 20 volte più duro del gioco base.
cronos1990
29-06-2021, 20:11
La prima cosa da fare è capire come entrarci :asd:
Più difficile... oddio. Per quanto riguarda le mappe, direi che è costantemente su medi livelli di difficoltà (rispetto al resto), a naso direi un paio di punti un poco bastardi ma neanche cose complicate. Più che mai, attenzione ai punti segreti.
Per quanto riguarda i boss... il primo una volta capite le dinamiche non è difficile, più che mai snervante. Il secondo... sul secondo non posso dire nulla :D
Quello opzionale ci sono pareri discordanti, in generale mi sento di dire che le prime volte è moooooooooolto difficile, ma se si impara bene in realtà non lo è così tanto. Il problema li è riuscire a tagliargli la coda, se vuoi la sua arma... ecco, quello è complicato.
Il boss finale... ecco, quello è bello tosto.
Therinai
29-06-2021, 20:33
Per quanto riguarda i boss... il primo una volta capite le dinamiche non è difficile, più che mai snervante. Il secondo... sul secondo non posso dire nulla :D
Quello opzionale ci sono pareri discordanti, in generale mi sento di dire che le prime volte è moooooooooolto difficile, ma se si impara bene in realtà non lo è così tanto. Il problema li è riuscire a tagliargli la coda, se vuoi la sua arma... ecco, quello è complicato.
Il boss finale... ecco, quello è bello tosto.
Insomma in poche parole: sono tutti dei bracci nel culo :O
Therinai
29-06-2021, 20:34
La prima cosa da fare è capire come entrarci :asd:
Eh, te l'avevo detto :asd: come fa a capirlo senza che qualcuno glielo spieghi?
alexbilly
29-06-2021, 20:42
Eh, te l'avevo detto :asd: come fa a capirlo senza che qualcuno glielo spieghi?
ma poi non mi sono mai applicato piu di tanto... ma quello che viene richiesto per accedere al dlc ha un senso a livello di storia? Perchè nel farlo mi è sembrata una cosa fatta a caso.
cronos1990
29-06-2021, 20:43
Allora, il discorso è sempre lo stesso: la prima volta non conosci il boss e magari ci vogliono parecchi try. Ma quando hai capito come funziona, trovi un sistema per farlo fuori e scopri che non è nulla di trascendentale.
Vale per quasi tutti i boss del gioco, non solo quelli del DLC. Al limite quelli del DLC richiedono un minimo in più di tempo.
Quando hai imparato i vari boss, scopri che quelli veramente complicati sono davvero pochi. Ornstein & Smough e Culla del Chaos (ma perchè fatto male come boss) nel gioco base, Manus e in parte Kalameet nel DLC.
Io che sono comunque piuttosto impedito e col joypad ho molte difficoltà, ho sempre impiegato più tempo del dovuto alla prima run di ogni DS. Ma poi nelle successive sono sempre andato piuttosto spedito, i boss li faccio alla prima try o mal che vada in 2-3 tentativi. Solo appunto quelli che sono davvero complicati possono creare problemi, ma si contano sulle dita di una mano.
JuanCarlos
29-06-2021, 20:52
Trovato il tizzone molto grande, fatto la Claymore +13 e tanto per provare ho fatto +1 il set del cavaliere d'elite.
Sono arrivato dai 4 Re e abbastanza soprendentemente, è bastato menare come un fabbro per passarlo senza troppi patemi. Certo, le 20 Estus aiutano.
Poi ho acceso il falò lì e mi sono teletrasportato al Firelink. Non ho voglia di farmare, mi sa che vado dal gigante fabbro e compro i pezzi di titanite per fare la Claymore +15 e tanti saluti. Due boss in un giorno è record del mondo, per me :asd:
cronos1990
29-06-2021, 21:00
ma poi non mi sono mai applicato piu di tanto... ma quello che viene richiesto per accedere al dlc ha un senso a livello di storia? Perchè nel farlo mi è sembrata una cosa fatta a caso.Allora
La prima cosa è sconfiggere l'idra, perchè ti libera il passaggio per incontrare Dusk of Oolacite, che è "catturata" da un golem di cristallo da uccidere. Ci parli e alla sua domanda rispondi SI. Ora, il gioco non mi pare ti dica nulla, ma a quel punto hai "memorizzato" la locazione.
Poi quando arrivi agli Archivi del Duca trovi un altro golem di cristallo che rilascia un oggetto, il Pendente Rotto. Leggendo la descrizione fornisce informazioni importanti:
La metà di un pendente di pietra rotto. La corda sembra quella tipica di Oolacile.
Questa pietra antica emana potenti influssi magici. Nell'epoca attuale, tuttavia, non è possibile manipolare né percepire tale potere. È un oggetto che suscita riverenza e una strana, profonda nostalgia per il passato.
Capisci che è legato a Dusk di Oolacite, e ti fa capire che ha dei legami col passato.
A quel punto non ti ci vuole un genio a capire che devi tornare dove hai incontrato Dusk. Tra l'altro la tipa è pure evocabile, ha il segno di evocazione dove hai ucciso l'idra. Non mi pare servi a nulla, ma ci puoi parlare e ti da delle informazioni sulla sua storia.
Quando comunque torni dove hai incontrato la tipa, il pendente viene "avvertito" da Manus... non mi ricordo il motivo, c'è un legame tra lui e quel pendente. Fatto sta che in questo modo passi per il portale che conduce nel passato.La cosa non è fatta a caso, ma come al solito devi mettere insieme le varie "briciole" che trovi sparse e unire i puntini.
In questo caso poi la cosa non è neanche così criptica, l'unica cosa che devi trovare è la zona, e richiede essenzialmente voglia di esplorare. Da li poi il resto viene abbastanza automatico.
cronos1990
29-06-2021, 21:02
Trovato il tizzone molto grande, fatto la Claymore +13 e tanto per provare ho fatto +1 il set del cavaliere d'elite.
Sono arrivato dai 4 Re e abbastanza soprendentemente, è bastato menare come un fabbro per passarlo senza troppi patemi. Certo, le 20 Estus aiutano. Abbastanza normale. 4 Re è di fatto una run-DPS, vai li e meni come un fabbro. Se fai troppi pochi danni, inizia ad avere troppe copie e a quel punto ti mazzuola.
JuanCarlos
29-06-2021, 21:06
Abbastanza normale. 4 Re è di fatto una run-DPS, vai li e meni come un fabbro. Se fai troppi pochi danni, inizia ad avere troppe copie e a quel punto ti mazzuola.
Sì beh chiaro, neanche per un attimo ho creduto di aver fatto qualcosa di "speciale" :asd: :asd:
Però ecco, diciamo che rispetto a ciò che ricordo della mia prima run, che era completamente blind, il gioco è incredibilmente più gestibile con un pizzico di aiuto. Non guide passo-passo, ma semplicemente "no, non andare lì" e "gestisci le armi così". Togli il 70% della frustrazione
Therinai
29-06-2021, 21:43
Allora
La prima cosa è sconfiggere l'idra, perchè ti libera il passaggio per incontrare Dusk of Oolacite, che è "catturata" da un golem di cristallo da uccidere. Ci parli e alla sua domanda rispondi SI. Ora, il gioco non mi pare ti dica nulla, ma a quel punto hai "memorizzato" la locazione.
Poi quando arrivi agli Archivi del Duca trovi un altro golem di cristallo che rilascia un oggetto, il Pendente Rotto. Leggendo la descrizione fornisce informazioni importanti:
La metà di un pendente di pietra rotto. La corda sembra quella tipica di Oolacile.
Questa pietra antica emana potenti influssi magici. Nell'epoca attuale, tuttavia, non è possibile manipolare né percepire tale potere. È un oggetto che suscita riverenza e una strana, profonda nostalgia per il passato.
Capisci che è legato a Dusk di Oolacite, e ti fa capire che ha dei legami col passato.
A quel punto non ti ci vuole un genio a capire che devi tornare dove hai incontrato Dusk. Tra l'altro la tipa è pure evocabile, ha il segno di evocazione dove hai ucciso l'idra. Non mi pare servi a nulla, ma ci puoi parlare e ti da delle informazioni sulla sua storia.
Quando comunque torni dove hai incontrato la tipa, il pendente viene "avvertito" da Manus... non mi ricordo il motivo, c'è un legame tra lui e quel pendente. Fatto sta che in questo modo passi per il portale che conduce nel passato.La cosa non è fatta a caso, ma come al solito devi mettere insieme le varie "briciole" che trovi sparse e unire i puntini.
In questo caso poi la cosa non è neanche così criptica, l'unica cosa che devi trovare è la zona, e richiede essenzialmente voglia di esplorare. Da li poi il resto viene abbastanza automatico.
Si ma spetta una attimo...
A parte che già questo collegamento è un tirare la corda 20 contro 1, ma poi Dusk non è sempre presente se ben ricordo, e poi il punto in cui si attiva manus dove si trova? Ci si arriva, certo, io la prima volta ci sono arrivato da solo in quel punto, non c'era niente, e se non fosse per una guida non ci sarei di certo tornato dopo gli archivi, giusto per fare un esempio. Per questo dico che da solo uno non ha elementi per arrivarci, se non per caso.
ps: copio incollo dalla wiki perché neanche ricordavo con precisone quanto fosse tortuoso l'accesos al DLC:
"After defeating the Hydra in the Darkroot Basin, hug the left hand side of the lake and follow the edge past the ladder until you see a Golden Crystal Golem at the far end of the lake. Note: You must quit and reload your game, warp, or leave the area for the golem to appear. It is also recommended that you wear the Rusted Iron Ring before engaging the golem.
After you kill the golem, Dusk should appear in its place. She will thank you and ask if her sorceries could be an assistance, so answer 'yes' and she will lay down her signature and await to be summoned. If you answer 'no' to her question she will not appear again. If the golem is not at the back of the cave after defeating Hydra, try either reloading the game or exiting and touching a bonfire.
(AotA) After the player acquires and places the Lordvessel, Dusk's summon sign will cease to appear. Instead, the player must acquire the Broken Pendant from the crystal golem in the beginning of the Duke's Archives and bring it to the area where Dusk's golem appeared in the Darkroot Basin to access a portal to Oolacile. In the Oolacile Sanctuary Elizabeth will sell Dusk's sorceries in her stead.
IMPORTANT: Killing the golden crystal golem with magic that has a lingering effect,such as chaos fireballs,can and will immediately kill Dusk."
E di tutto questo non vi è alcuna spiegazione a parte il vago collegamento che si trova nella descrizione del drop del golem negli archivi.
cronos1990
30-06-2021, 07:21
Ehm...
Trovare Dusk è ovviamente possibile solo con l'esplorazione. Ma una volta trovata, l'unico tuo problema è che ti dimentichi di averla incontrata o di dove l'hai trovata. Non è certo un problema sei poi non ricompare.
La sua comparsa è esclusivamente legata all'uccisione dell'idra e poi del golem di cristallo, quindi niente di trascendentale... soprattutto in un gioco dove passi il tempo ad uccidere nemici per andare avanti.
Poi come sempre il gioco non ti dice per filo e per segno cosa devi fare, ma non credo ci voglia Einstein per unire i puntini: Dusk di Oolacite (catturata da un Golem di Cristallo) -> Pendente proveniente da Oolacite (posseduto da un Golem di Cristallo).
Devi avere solo la voglia di tornare dove hai incontrato la tipa.
Tra l'altro, a dirla tutta, in questo caso il gioco è "stranamente generoso", perchè ti permette di evocare la tipa per parlarci.Il discorso del caricamento... quello credo (purtroppo) che sia un problema di programmazione mai corretto, non un discorso di scelte progettuali. Tant'è che nei capitoli successivi questo difetto è stato eliminato. Si: è un problema, ma di altra natura.
Perchè se ci fai caso anche quando regali oggetti al corvo nel suo nido, per avere la ricompensa devi anche li uscire e ricaricare. Si tratta quasi sicuramente di un errore non voluto, perchè è una cosa che fa solo perdere del tempo.
Ma tutto il resto non è nulla di trascendentale. Si tratta solo di esplorare e poi fare un collegamento logico piuttosto semplice. Certo, devi avere la voglia di leggere le descrizioni degli oggetti e di ricordare cose anche a distanza di diverse ore di gioco... ma quello vale per quasi tutto il gioco.
L'unica vera rottura di scatole è dettata dal fatto che essendo sulla carta un DLC, rischi di comprare un contenuto aggiuntivo senza riuscire a giocarlo... ma il realtà è un non-problema perchè tutte le versioni del gioco (almeno su PC) sono comprensive del suddetto DLC, per cui di fatto è come se non esistessero contenuti aggiuntivi.
D'altronde il DLC doveva essere parte integrante del gioco base secondo i progetti iniziali.
ma come Cronos, prima gli hai criticato il proseguo nel gioco e la mancanza di info tra Sif, Artorias e i 4 Re e poi gli giustifichi questo. :stordita:
non voglio criticare o dare contro, per carità, dico solo che secondo me è più semplice intuire cosa fare e dove andare quando ci si infossa nell'abisso dei 4 re piuttosto sul come accedera al dlc. :D
il menne
30-06-2021, 08:30
Ah che ricordi esilaranti, io il dlc lo feci a ng+ perchè nella mia prima disastrosa run a ng quando trovai il golem dorato dopo aver fatto fuori l'idra, picchiavo come un fabbro e quando crepò e apparve Dusk si prese un paio di belle spadate di claymore +10 a due mani e ovviamente facendola fuori mi preclusi il dlc.... :asd:
E all'inizio manco me ne resi conto, solo nell'endgame che non capivo come entrare nel dlc lessi una guida e capii che avevo fatto l'ennesimo disastro di quella run, avevo attaccato anche il fabbro per dire che mi attaccava a vista e per farlo calmare dovetti pagare non so quante anime al prete sul campanile.... :asd:
cronos1990
30-06-2021, 08:32
Premesso che capire come arrivare ai 4 Re è più complicato... la differenza sostanziale è che il DLC è opzionale, mentre i 4 re no.
Se non so di Dusk posso continuare a giocare tranquillamente e finire la partita. Se invece non so di Sif e i 4 Re rimango bloccato... a meno di girare a vuoto per 30 ore beccando a caso la strada.
Il tuo errore è applicare asetticamente la concezione di base del gioco a qualunque aspetto. Ma ci sono alcune regole di base "non scritte" in un videogioco (in un gioco in generale) che non possono essere ignorate, cosa che invece avviene nella situazione di Sif.
Andre ti parla di Artorias solo se tu ci vuoi parlare, e la descrizione della chiave (che potresti non comprare) non fornisce alcun tipo di riferimento chiaro. Certo, ti dice dell'Abisso:
Questo cimiero apre una porta del Giardino Radiceoscura sigillata da un'antica magia.
La porta conduce alla tomba di Sir Artorias il Camminatore degli Abissi. Molti avventurieri si sono spinti nella tomba, ma nessuno vi ha fatto ritorno: sono tutti caduti vittime dei banditi locali. in mani inesperte, questo cimiero può fare più danni che altro.ma per capire cosa sia devi fare ben più di un ragionamento logico, tanto più che morire da caduta su DS non è certo una cosa tanto strana, anche da altezze estreme.
Tradotto: non è affatto scontato capire che sei di fronte all'abisso quando ti ci trovi. E comunque, per trovarlo devi comunque andare a caso, perchè il gioco non ti fornisce alcun tipo di informazione su cosa sia o dove si possa trovare. Hai solo un accenno alla descrizione su una chiave che potresti non comprare, e quindi neanche avere l'accenno.
La cosa mi starebbe bene se fosse una quest secondaria. Ma essendo appunto un elemento fondamentale per proseguire con il gioco (cioè per arrivare alla fine) lasci il giocatore non tanto nella difficoltà di capire come proseguire (che ci sta), quanto in quella di non avere affatto idea di cosa il gioco vuole da te.
Ovvero che una volta suonate le campane e arrivato ad Anor Londo, rischi di ritrovarti senza elementi per poter capire lo scopo da raggiungere, o anche solamente ragionare su quello che dovresti fare o dove andare. In altre parole, a girare a vuoto sperando prima o poi di fare quello che il gioco vuole senza che il gioco ti abbia fornito uno straccio di informazione.
Il DLC, per quanto corposo, rimane comunque un'area opzionale, saltarlo non pregiudica la partita.
4 Re invece è un boss obbligatorio: devi fare un bel salto logico per capire il riferimento tra la locazione e la chiave (leggendo la descrizione), e nessuno ti assicura che il giocatore leggerà la descrizione. Tralasciando che non mi pare esista alcun riferimento tra Petit Londo e l'Abisso. Anzi, non esiste alcun tipo di descrizione o informazione riguardo l'Abisso, che quindi può essere qualunque cosa.
Questo senza contare il rischio che magari la chiave non la compri, o decidi di comprarla più tardi E dopo che nel frattempo ti sei fatto 30 ore di partita è tutto da vedere che ti ricordi che c'è un oggetto da acquistare che "magari" ti permette di andare avanti una volta che ti sei bloccato e non sai cosa fare.
Le criticità tra le due parti del gioco se vogliamo sono simili, ma cambia il contesto. E di conseguenza cambia la prospettiva. Il giocatore deve sempre avere idea di quello che sta facendo per proseguire; il che non vuol dire che il gioco debba dire cosa devi fare, ma più semplicemente che tu abbia un'idea precisa dello scopo da raggiungere. Poi le informazioni per raggiungere tale scopo possono essere "regalate" oppure ricercate dal giocatore.
Suonare la campane, Raggiungere Anor Londo, Raccogliere le anime dei lord... semplice e diretto. Invece:
Trovare la Tomba di Artorias e recuperare l'anellonon lo sai. E quindi giri a vuoto.
Riguardo a Ingward che hai citato... non ricordo i dialoghi sinceramente. Ma, appunto, Ingward lo trovi girando a vuoto. Sempre che lo trovi, perchè se la memoria non m'inganna si trova in cima al tetto di una casa, e potresti non incontrarlo.
Cronos ma pure delle campane ti si parla se te ci vuoi parlare, non cambia esattamente nulla, non ti si dice nemmeno dove andare ti accennano solo che ci sono, ancor peggio quando devi trovare la strada per il demone capra, sempre per il proseguo della storia ma la descrizione vaghissima della chiave di quale porta sia... si va di intuito.
andre parla della tomba di artorias se ci vuoi parlare, come pure ingward ti dice di cercare artorias per superare l'abisso, ovviamente sempre se ci vuoi parlare, ma quando muori nell'abisso non è unsa semplice caduta dall'alto, io ho trovato la via riunendo tutti i puntini al mio primo giro perché quando sono morto mi è uscito scritto a caratteri cubitali "sei stato inghiottito dall'abisso" e così mi sono ricordato di sto certo tale che aveva parlato di trovare l'altro tale ecc ecc.
non ci vedo nulla di anomalo, boh...
JuanCarlos
30-06-2021, 17:02
Non hai torto, Havel, nel senso che il gioco adotta un metro e lo segue. Però la mia impressione è che se per esempio nel caso delle campane l'indizio te lo trovi letteralmente sulla tua strada, nel caso di Sif è qualcosa di completamente slegato e, nonostante sia obbligatorio, ha un aspetto del tutto opzionale. Perché se disgraziatamente (come ho fatto io) trovi il demone capra e quindi l'accesso alle profondità da quella parte, tu potenzialmente a Darkroot fino a quel momento non ci hai mai messo piede. E anzi, sei pure scoraggiato dall'andarci dal demone della titanite, che potrebbe farti pensare "questa non è zona per me".
Quindi ti ritrovi a dover ricollegare un dialogo che hai letto davvero parecchie ore prima.
Poi sono d'accordo con te al 100% che Ingward ti chiude il cerchio, e probabilmente è lì a dirti quella cosa proprio perché il dialogo con Andre risale a 20 ore prima. Però pure Ingward devi trovarlo :asd:
eh beh, come già detto, ci sta...
come c'é chi come me si è infossato dai 4 re ed ha collegato subito dove andare oppure ancora chi ha raccattato l'anello molto prima che sapesse pure a cosa servisse.
...fa parte dell'esplorazione e del gioco stesso.
In realtà la strada "canonica" che porta a Sif è quella che passa per l'idra.
La chiave di Andre è una scorciatoia.
Addirittura puoi fare Sif senza chiave e senza aver suonato nemmeno una campana.
Io sono d'accordo con Havel, è tutto il gioco che funziona così, non solo l'anello dei 4 re.
Therinai
30-06-2021, 22:25
Ehm...
Trovare Dusk è ovviamente possibile solo con l'esplorazione. Ma una volta trovata, l'unico tuo problema è che ti dimentichi di averla incontrata o di dove l'hai trovata. Non è certo un problema sei poi non ricompare.
La sua comparsa è esclusivamente legata all'uccisione dell'idra e poi del golem di cristallo, quindi niente di trascendentale... soprattutto in un gioco dove passi il tempo ad uccidere nemici per andare avanti.
Poi come sempre il gioco non ti dice per filo e per segno cosa devi fare, ma non credo ci voglia Einstein per unire i puntini: Dusk di Oolacite (catturata da un Golem di Cristallo) -> Pendente proveniente da Oolacite (posseduto da un Golem di Cristallo).
Devi avere solo la voglia di tornare dove hai incontrato la tipa.
Tra l'altro, a dirla tutta, in questo caso il gioco è "stranamente generoso", perchè ti permette di evocare la tipa per parlarci.
Ricapitolando:
- dopo aver ucciso l'idra arrivi al punto in cui si trova il golem, parecchio distante e del tutto inutile, e non lo trovi. Lo trovi se esci dalla partita e ci torni, quindi lo elimini e liberi dusk, ma a patto di non usare la piromanzia, altrimenti automaticamente uccidi anche dusk.
- Una volta liberata, Dusk può essere evocata sulla spiaggia dell'idra, quindi di nuovo distante eispetto all'inutile punto in cui si trovava il golem.
- Dopo un po' di tempo negli archivi trovi un altro golem che droppa un pendente la cui descrizione cita Oolacile
- pensi a Dusk, torni sulla spiaggia e il suo segno di evocazione non c'è più
Ok
Ora ti copio incollo le tue parole: "non credo ci voglia Einstein per unire i puntini: Dusk di Oolacite (catturata da un Golem di Cristallo) -> Pendente proveniente da Oolacite (posseduto da un Golem di Cristallo).
Devi avere solo la voglia di tornare dove hai incontrato la tipa."
Ma non funziona così, non devi tornare da dusk, devi tornare in un angolo inculato di quella location dove c'era il golem eliminato molto tempo prima e nient'altro, un angolo del tutto inutile.
E' una scelta fatta col culo senza alcuna logica, non ci vuole Einstein, ci vuole lo spirito di platinatore ignorante che va a rivisitare ogni angolo che possa vagamente ricollegarsi a quell'oggetto, altro che "gioco stranamente generoso".
JuanCarlos
01-07-2021, 21:41
Superato anche Ceaseless Discharge, e mi sono ritrovato tori e caproni come mob normali. Se ho ben capito questo è il punto in cui, se non faccio qualcosa, mi gioco Solaire, giusto?
alexbilly
02-07-2021, 07:33
Si più avanti, un'altra di quelle cose che senza guida non faresti mai :asd:
JuanCarlos
02-07-2021, 10:18
Si più avanti, un'altra di quelle cose che senza guida non faresti mai :asd:
Sono indeciso se andarmelo a cercare o no... perché da una parte vorrei riuscire a completare "positivamente" le quest di Solaire e Siegwerywyfbeje almeno, visto che non sono tipo da run multiple. D'altra parte... se è così che deve andare...
A me il gioco sta piacendo molto, però ora sto iniziando a sentire la fatica. Non della difficoltà, devo essere sincero, perché a parte il caprone e il doppio boss non ho davvero trovato boss impossibili, sotto questo punto di vista ho sofferto molto di più con Bloodborne (però va detto che su DS qualche "aiutino" arriva sempre, un amico con un consiglio o voi qui). Però adesso sta diventando un po' ripetitivo.
il menne
02-07-2021, 10:56
Ripetitivo? Eretico! :Prrr:
Io ci sono arrivato a ng+7 col pg principale più non so quante run con build diverse, coop, pvp... centinaia e centinaia di ore altro che ripetitvo.... :sofico:
JuanCarlos
02-07-2021, 11:01
Ripetitivo? Eretico! :Prrr:
Io ci sono arrivato a ng+7 col pg principale più non so quante run con build diverse, coop, pvp... centinaia e centinaia di ore altro che ripetitvo.... :sofico:
No beh, non sotto il punto di vista di ciò che offre il gameplay, mi riferivo più che altro alla progressione. Con una storia così criptica è un attimo a diventare "accedi all'area, esplorala, oblitera tutto, sconfiggi il boss" e ripeti a oltranza :asd: e ripeto, con un minimo di aiuto esterno il gioco non è così complicato. A me è bastato che mi dicessero come distribuire le stats e un'arma decente da portare a +10 e il gioco è cambiato completamente rispetto alla prima run. Perché tra oneshottare uno scheletro e doverlo attaccare 3-4 volte ci passa un mare, soprattutto nele fasi concitate di gioco.
Come già detto, io non ho tutta questa voglia di provare il caster, un'altra arma o un'altra build. Io voglio vedere la fine :asd: :asd:
il menne
02-07-2021, 11:04
Ma in ds l'importante è il viaggio, non la destinazione! :D
No beh, non sotto il punto di vista di ciò che offre il gameplay, mi riferivo più che altro alla progressione. Con una storia così criptica è un attimo a diventare "accedi all'area, esplorala, oblitera tutto, sconfiggi il boss" e ripeti a oltranza :asd: e ripeto, con un minimo di aiuto esterno il gioco non è così complicato. A me è bastato che mi dicessero come distribuire le stats e un'arma decente da portare a +10 e il gioco è cambiato completamente rispetto alla prima run. Perché tra oneshottare uno scheletro e doverlo attaccare 3-4 volte ci passa un mare, soprattutto nele fasi concitate di gioco.
Come già detto, io non ho tutta questa voglia di provare il caster, un'altra arma o un'altra build. Io voglio vedere la fine :asd: :asd:
Praticamente tu vuoi andare a letto con una super gnocca che ci sa fare ma preferisci "arrivare" subito alla fine:D
Il bello dei souls è tutto tranne che il finirli:cool:
Andare dritto per dritto è il modo per rovinarsi l'esperienza , infatti ti stai un po' "stancando".
Cambia arma, prova altre build, invadi, fatti evocare, o gioco offre decine di variabili con cui divertirsi!
JuanCarlos
02-07-2021, 11:09
Ma in ds l'importante è il viaggio, non la destinazione! :D
Appunto, e se del viaggio non capisci una fava, ma solo che devi mettere un piede davanti all'altro... :asd: :asd:
Non lo so, a me il gioco piace, c'è una parte di me che vuole comprare il 2 e il 3 sulla Series S... però al tempo stesso dopo 30 ore credo di aver dato quasi tutto, qui :asd: O succede qualcosa che mi spinge a proseguire, o lo farò più per inerzia che per altro.
cronos1990
02-07-2021, 11:09
Intanto datemi nel letto la super gnocca, poi sul resto ci si ragiona a parte :asd:
Comunque si, senza guida salvare Solaire è pressochè impossibile. Che poi salvare... dipende da cosa si vuole intendere; a me pare che la sua storia va a finire comunque male.
alexbilly
02-07-2021, 11:20
E poi nella zona Solaire con un minimo di farming si recupera un bel cappellino utile nelle catacombe.
cronos1990
02-07-2021, 11:20
In realtà è un drop fisso quell'oggetto, non serve il farming.
alexbilly
02-07-2021, 11:32
In realtà è un drop fisso quell'oggetto, non serve il farming.
ah pensavo di esser stato fortunato io :D
cronos1990
02-07-2021, 11:56
Vado a memoria, ma se non erro:
ci dovrebbero essere una decina di quei "cosi" o "insetti"... manco mi ricordo che sono :asd:
Comunque, il berretto viene droppato O dopo che li hai uccisi tutti, O uccidendone uno in particolare (la qual cosa si riduce ad ucciderli tutti)
impossibile è volerlo salvare intenzionalemente, ma si potrebbe riuscire comunque occasionalmente/fortunatamente...
cmq quale che sia il suo destino, il giocatore ne trae vantaggi differenti, insomma non vi è un conclusione sbagliata, ma sono 2 ending diverse della sua quest.
...l'occhio rosso...
cmq ieri ho iniziato una nuova run a tempo perso... (mollando nioh2 perché m'ha rotto le bolas), non so se la porterò a termine poiché lo conosco a memeria come le mie tasche, ma che dire, DS è sempre DS!!!
JuanCarlos
02-07-2021, 14:43
Alla fine ho deciso di leggerlo e visto che neanche ce l'ho 30 Umanità da buttare, ho provato con Poison Mist, che avevo recuperato a Blighttown. Ho letto che non funziona al 100% quindi se va, va
Per quanto riguarda il gioco in generale, invece ho battuto il demone del fuoco al secondo tentativo (telecamera schifosa che si incastra negli angoli) e adesso sono ad un bivio. Di sotto c'è un falò e una porta con la nebbia, ma potrei pure andare di sopra.
Edit: ah ok, di sopra era solo una scorciatoia e visto che vicino alla nebbia c'è il simbolo di evocazione di Solaire, credo sia un boss. Certo due di seguito così...
Therinai
02-07-2021, 17:54
Come già detto, io non ho tutta questa voglia di provare il caster
Puah, lo sapevo che non eri degno del supporto e che meritavi di ragequittare sin dall'inizio :banned:
JuanCarlos
02-07-2021, 18:17
Puah, lo sapevo che non eri degno del supporto e che meritavi di ragequittare sin dall'inizio :banned:
:asd: :asd: siete voi che ormai siete alla stregua dei televangelisti fanatici!
Therinai
02-07-2021, 18:56
:asd: :asd: siete voi che ormai siete alla stregua dei televangelisti fanatici!
Guarda che io sono uscito dal tunnel non so quante volte, è colpa di gentaglia come te che ogni tanto decide di provarci e riesuma il thread se ci ricasco puntualmente.
E parlo per me, ma pensa anche agli altri, gente come havel, per colpa tua ha iniziato una nuova run, per lui sarà una blind nel senso che può giocare bendato proprio :asd:
JuanCarlos
02-07-2021, 19:00
Guarda che io sono uscito dal tunnel non so quante volte, è colpa di gentaglia come te che ogni tanto decide di provarci e riesuma il thread se ci ricasco puntualmente.
E parlo per me, ma pensa anche agli altri, gente come havel, per colpa tua ha iniziato una nuova run, per lui sarà una blind nel senso che può giocare bendato proprio :asd:
:asd: :asd:
Ma a me il gioco piace, che volete di più? Però non mi ci vedo a fare mille run, non lo faccio praticamente mai. Comunque forse sono riuscito a salvare Solaire :asd: almeno lui e il grassone vorrei riuscire a portarli fino alla fine :asd:
Comunque il demone della titanite che c'è sulla scorciatoia è un treno.
Anche a me sta tornando voglia di una run... ma Anto' fa caldo. :(
(Per adesso mi rifiuto di accendere il condizionatore :fagiano: )
io invece sono "costretto" ad accenderlo... :D
cmq free-run senza avere in mente che build/arma utilizzare, deciderò tutto in corsa...
blind una fava, la benda non la sopporto con sto caldo. :Prrr:
quindi niente sfide di sorta (per quelle rivolgersi al kaos), vado di easy run "rinfrescante". infatti Andre non mi ha parlato di alcuna tomba, evidentemente il dialogo si attiverà più in là o dopo l'acquisto della chiave stessa.
io che non ricordo una cosa del genere... non va affatto bene, urge ripasso totale. ogni scusa è buona per far ritorno a Lordran
il demone della titanite di lost izalith è il più forte della sua razza, almeno questo lo ricordo bene... :asd:
Anche a me sta tornando voglia di una run... ma Anto' fa caldo. :(
(Per adesso mi rifiuto di accendere il condizionatore :fagiano: )
Io ho reinstallato ds2 e 3 :D
Oggi reinstallo anche il primo.
Non so quando giocherò, dovrei evitare di dormire per un mese, ma ogni volta che leggo voi maledetti su questo forum mi riprende una voglia pazzesca di giocarci:mbe:
Io ho reinstallato ds2 e 3 :D
Oggi reinstallo anche il primo.
Non so quando giocherò, dovrei evitare di dormire per un mese, ma ogni volta che leggo voi maledetti su questo forum mi riprende una voglia pazzesca di giocarci:mbe:
ti consiglio di non toccarlo, specie dopo nioh, altrimenti ti ci reinfogni pensando "ma a che cacchio stavo giocando..." :D
e lo dico da egoista perché ce li ho permanente installati... :asd:
scherzi a parte, si respira un aria completamente diversa e cavolo se mi è mancata quest'atmosfera, torno a respirare a pieni polmoni.
JuanCarlos
03-07-2021, 10:53
Counque sì, questa cosa è vera, è un gioco che ti mette addosso un certo entusiasmo, non so perché...
Comunque Siegweorutvbehjiv è un ciccione maledetto
JuanCarlos
03-07-2021, 11:27
Credo che Bed of Chaos sia in assoluto il punto più basso e stupido di tutto il gioco finora. E l'ho superato eh.
Therinai
03-07-2021, 13:28
Credo che Bed of Chaos sia in assoluto il punto più basso e stupido di tutto il gioco finora. E l'ho superato eh.
Si quella boss fight è rotta, inutile perderci tempo.
Comunque mi avete fatto venire voglia di una nuova run usando come controller il telecomando del clima, tra l'altro ne ho due, chissà che effetti climatici birichini potrebbe causare in casa :asd: Ma probabilmente ci avrà già pensato qualcuno prima di me :D
fraussantin
03-07-2021, 13:33
Ma quale erano le critiche su quel boss? Onestamente non mi ha mai dato particolare attenzione .
JuanCarlos
03-07-2021, 13:47
Ma quale erano le critiche su quel boss? Onestamente non mi ha mai dato particolare attenzione .
Dai, è completamente casuale, va bene studiarsi i pattern, ma tra il pavimento che crolla e le braccia che spazzano c'è una componente random che fa schifo, tutto si riduce a rifarsi tutta la strada dal falò ogni volta per provare a non bestemmiare troppo. Non c'è alcuna componente "di skill", o se c'è è davvero minima
Therinai
03-07-2021, 13:48
E' quella fight del cavolo dove devi correre da un lato all'altro di un'arena per colpire il nucleo del boss, mentre crolla il pavimento. Per fortuna la prima volta che ci arrivai mi guardai subito come fare senza perderci tempo, insomma lo faccio sempre col metodo dell'osso del ritorno.
fraussantin
03-07-2021, 13:52
Dai, è completamente casuale, va bene studiarsi i pattern, ma tra il pavimento che crolla e le braccia che spazzano c'è una componente random che fa schifo, tutto si riduce a rifarsi tutta la strada dal falò ogni volta per provare a non bestemmiare troppo. Non c'è alcuna componente "di skill", o se c'è è davvero minimaE' quella fight del cavolo dove devi correre da un lato all'altro di un'arena per colpire il nucleo del boss, mentre crolla il pavimento. Per fortuna la prima volta che ci arrivai mi guardai subito come fare senza perderci tempo, insomma lo faccio sempre col metodo dell'osso del ritorno.Ah sì sì ora ricordo .. alla prima run ci sono crepato 800mila volte , ma alla fine crepavo 800milavolte ovunque forse per quello non ci ho fatto caso :asd:
ti consiglio di non toccarlo, specie dopo nioh, altrimenti ti ci reinfogni pensando "ma a che cacchio stavo giocando..." :D
e lo dico da egoista perché ce li ho permanente installati... :asd:
scherzi a parte, si respira un aria completamente diversa e cavolo se mi è mancata quest'atmosfera, torno a respirare a pieni polmoni.
Si, Ad oggi solo con i souls ho quella sensazione unica di mistero, eccitazione, timore, adrenalina, soddisfazione.
Ho avuto purtroppo una brutta sorpresa, un mese fa mi è partito l'ssd, e ho notato che non ci sono i save in cloud su steam:rolleyes:
Avevo un pg in una run a metà che volevo continuare, non iniziare da zero di nuovo:muro:
Ma perché!!!!!!!:muro:
Si quella boss fight è rotta, inutile perderci tempo.
Comunque mi avete fatto venire voglia di una nuova run usando come controller il telecomando del clima, tra l'altro ne ho due, chissà che effetti climatici birichini potrebbe causare in casa :asd: Ma probabilmente ci avrà già pensato qualcuno prima di me :D
sicuro, però in 4d con effetti climax potresti essere effettivamente il primo, aria fredda al rifugio dei non morti e non voglio immaginarti a izalith: :asd:
https://www.ilbardelfumetto.com/wp-content/uploads/2020/12/ted.gif
Si, Ad oggi solo con i souls ho quella sensazione unica di mistero, eccitazione, timore, adrenalina, soddisfazione.
Ho avuto purtroppo una brutta sorpresa, un mese fa mi è partito l'ssd, e ho notato che non ci sono i save in cloud su steam:rolleyes:
Avevo un pg in una run a metà che volevo continuare, non iniziare da zero di nuovo:muro:
Ma perché!!!!!!!:muro:
mi è capitata la stessa cosa quando ho fatto l'upgrade al pc, non ha caricato alcun save dal cloud, boh... :doh:
però mi sono salvato grazie ai backup in locale.
cronos1990
03-07-2021, 16:19
Dai, è completamente casuale, va bene studiarsi i pattern, ma tra il pavimento che crolla e le braccia che spazzano c'è una componente random che fa schifo, tutto si riduce a rifarsi tutta la strada dal falò ogni volta per provare a non bestemmiare troppo. Non c'è alcuna componente "di skill", o se c'è è davvero minimaPer ammissione stessa degli sviluppatori, hanno dovuto correre e tagliare alcune cose dal gioco... pressioni dal publisher se non ricordo male. Ci rimise soprattutto la Culla del Chaos, dove hanno ammesso che non hanno realizzato quello che hanno voluto (poi in realtà capita la dinamica non è neanche difficile, e c'è pure un trucchetto per evitare le morti... ma questo è un altro discorso).
Tant'è che il DLC nei piani iniziali doveva essere compreso nel gioco base.
JuanCarlos
03-07-2021, 16:49
Boh non lo so, non è l'unico momento completamente stupido del gioco. Non dico che non sia vero quello che scrivi, ma a me pare che in un contesto molto ispirato, in cui il gioco ripensa (o riprende da altri giochi, non so quanto sia un'idea originale ma non è quello il punto) il concetto di difficoltà, ci siano diversi momenti in cui l'ispirazione svanisce e si creano momenti "slealmente difficili".
JuanCarlos
03-07-2021, 20:41
Credo di aver finito gli archivi, con l'incazzatura finale per ritrovare la strada indietro fino al fottuto mago che si è fatto imprigionare di nuovo, almeno la prima volta avevo risolto con la master key :asd:
Arrivato nella Crystal Cave e trovato a sorpresa la figlia del ciccione! Pensavo fosse di nuovo lui :asd: :asd:
Per curiosità, quanto mi manca alla fine?
cronos1990
03-07-2021, 21:58
Se hai fatto gli archivi, la culla e i 4 Re... direi solo le Catacombe e poi la zona finale.
Presumo però tu non abbia fatto il DLC.
JuanCarlos
03-07-2021, 22:13
Sì vabbè ma che gioco di merda Seath mi ha maledetto solo perché mi ha bloccato alle spalle e ha continuato a spammare cristalli
Sempre peggio, verso la fine, sempre più insensato e pensato solo per far rosicare la gente.
Therinai
03-07-2021, 22:19
Se hai fatto gli archivi, la culla e i 4 Re... direi solo le Catacombe e poi la zona finale.
Presumo però tu non abbia fatto il DLC.
Si mi sembra di aver capito che gli mancano solo le catacombe e il DLC. Comunque DLC è un'area molto importante e molto ben definita a livello di design, semplicemente fondamentale.
Trovo corretto arrivarci solo prima della fine, i mod non sono il massimo della difficoltà, ma i boss sono impegnativi, soprattutto al primo giro.
E soprattutto spiega (e mostra) un po' di cose a livello di lore, quindi alla fine ci si toglie anche qualche soddisfazione in questo senso.
Personalmente mi ha restituito un po' di emotività, dopo tante mazzate ignoranti tirate durante la "main quest".
Therinai
03-07-2021, 22:21
Sì vabbè ma che gioco di merda Seath mi ha maledetto solo perché mi ha bloccato alle spalle e ha continuato a spammare cristalli
Sempre peggio, verso la fine, sempre più insensato e pensato solo per far rosicare la gente.
Vabbeh la maledizione sembra una cosa bruttissima e super frustrante ma alla fine dela fiera non è niente di che, inoltre lo scontro con il senza scaglie è mooolto facile, almeno se non vuoi tagliargli la coda a pugni :asd:
ps: se hai bisogno di una mano per la coda chiama kaos, digli che "ti ci ho mandato io", lui ne sarà contento :asd:
JuanCarlos
03-07-2021, 22:26
Vabbeh la maledizione sembra una cosa bruttissima e super frustrante ma alla fine dela fiera non è niente di che, inoltre lo scontro con il senza scaglie è mooolto facile, almeno se non vuoi tagliargli la coda a pugni :asd:
ps: se hai bisogno di una mano per la coda chiama kaos, digli che "ti ci ho mandato io", lui ne sarà contento :asd:
Non è niente di che dipende da qual è il falò più vicino a cui si può teletrasportare. Non l'ho guardato adesso, ho preso e chiuso tutto perché se disgraziatamente non è l'ultimo, per quanto mi rode adesso avrei disinstallato il gioco.
Dopo il boss che ti butta di sotto e i vialetti invisibili ci manca solo questo
Therinai
03-07-2021, 22:29
Non è niente di che dipende da qual è il falò più vicino a cui si può teletrasportare. Non l'ho guardato adesso, ho preso e chiuso tutto perché se disgraziatamente non è l'ultimo, per quanto mi rode adesso avrei disinstallato il gioco.
Dopo il boss che ti butta di sotto e i vialetti invisibili ci manca solo questo
Ma dai ti incazzi tanto per quel giochetot che è la zona di Seath e relativa boss fight? Ormai il peggio l'hai passato, sei arrivato.
Cioé ti mancano solo le catacombe che potrebbero diventare un'altro braccio nel culo, ma non è detto, va a gusti, tipo a me piaciono (ma a me piace anche la città infame, sono anomalo :D )
Rispolvero un'antica tradizione:
https://memegenerator.net/img/images/400x/14954946.jpg
cronos1990
04-07-2021, 08:53
La zona di Seath è una di quelle che mi è piaciuta meno di tutto il gioco.
Però in realtà non è complicata, basta solo prenderla con la dovuta calma. Il percorso per il boss è lungo dal falò, ma si runna piuttosto agilmente. Seath è piuttosto semplice come boss, è uno dei pochi che ho praticamente battuto la prima volta con un paio di try.
JuanCarlos
04-07-2021, 09:01
Rispolvero un'antica tradizione:
https://memegenerator.net/img/images/400x/14954946.jpg
La zona di Seath è una di quelle che mi è piaciuta meno di tutto il gioco.
Però in realtà non è complicata, basta solo prenderla con la dovuta calma. Il percorso per il boss è lungo dal falò, ma si runna piuttosto agilmente. Seath è piuttosto semplice come boss, è uno dei pochi che ho praticamente battuto la prima volta con un paio di try.
Ma non è questione di piacere o no, dai... per me c'è una differenza enorme tra alcune aree ed altre, proprio come concezione. New Londo si fa tutta senza falò eppure non è stupidamente difficile, stesso discorso con tutta l'area iniziale. Pure Blighttown è più onesta di Lost Izalith e questa.
cronos1990
04-07-2021, 09:21
Mmm... non ti seguo :confused:
La rottura di scatole di quella zona sono i passaggi invisibili. Ma al di là dei messaggi dei giocatori (che già ti dicono la strada) puoi usare le Pietre Prismatiche che ti indicano dove si trovano le passerelle invisibili.
A quel punto è il solito discorso; si impara strada e nemici (posizioni, attacchi).
È solo lunga la strada... che è una delle cose che non sopporto del gioco (perchè appunto una volta capito il percorso, dopo è solo "correre" per tornare dal boss... quindi tempo perso).
fraussantin
04-07-2021, 09:32
la cava dei cristalli è un po come tutte le aree, una volta capito il trucco fila liscia. se non ricordo male le si vedono le goccioline che cadono sul passaggioqui non è neppure difficile capirlo. per me è stato traumatico invece londo con i nemici immortali , e infatti mi è servita una guida.
ps anche a me le catacombe sono piaciuto , almeno la prima parte. poi giù con quegli scheletri metallari che rotolano le bestemmie si sono sprecate :asd:
JuanCarlos
04-07-2021, 10:17
Comunque questa cosa di venir qui a lamentarmi funziona, appena scrivo poi supero subito la parte in questione.
Quindi adesso porto pure l'anima di Seath a Frampt e poi devo andare nelle caacombe? Però fino alla tomba dei giganti ho fatto tutto, credo. Riparto da lì?
O forse significa che inizi a lamentarti troppo presto... :asd:
Comunque sì, vai direttamente alla tomba di giganti.
cronos1990
04-07-2021, 11:06
Ti chiameremo Lamentino :asd:
JuanCarlos
04-07-2021, 12:25
Cosa ho sbagliato?
Ho trovato Siegwsnnaajn morto al falò dell'ash lake insieme alla figlia, che dice di averlo dovuto uccidere perché era diventato vuoto. Beh, almeno mi ha dato la lastra di titanite e ho fatto la Claymore +15, però...
https://www.ilmessaggero.it/photos/MED/44/72/485x265x1474472_rolando1.jpg.pagespeed.ic.2lJIVXSFUo.jpg
Per il resto, nella tomba dei giganti ho incontrato un figlio di mignotta che mi ha buttato di sotto, però ho trovato Reah o come si chiama quella tipa che pregava vicino al tizio che vende i miracoli al Firelink.
Sceso ancora, però adesso gli scheletri giganti a quatto zampe fanno maluccio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.