View Full Version : [Thread Ufficiale] The Witcher 2: Assassins of Kings (Usate gli Spoiler!)
il gioco mi si è fumato l'ultimo quicksave.. :muro:
nella cartella dei salvataggi c'è, ma l'ultimo salvataggio che il gioco vede risale a diverse ore prima.. esiste un sistema per recuperare il save? :help:
ps:il tatuaggio: tenerlo o cancellarlo, cambia qualcosa? :fagiano:
UnicoPCMaster
14-05-2012, 11:25
e come? :fagiano:
Alt+F4 quando stai per morire. :asd:
Lol!Troppo comodo, non funziona, nel momento in subisci o stai per subire un colpo mortale i salvataggi sono già bloccati. Il problema della modalità Folle non sono i combattimenti che andando a vedere non sono così difficili (l'ho finita prima della 2.0) ma sono le sequene di non legate al combattimento, ad esempio la parte antecedente allo scontro con il Draug, in cui bisogna avanzare riparandosi dietro varie barriere evitando le freccie infuocate, non tanto per la difficoltà in se ma per la paura della potenziale incazzatura in caso di morte. :asd:
Non mi pare d'aver letto nulla.
Penso vi sarà una ultima patch tra qualche tempo ma nulla di eclatante, giusto fixare la roba più importante (tipo il bug della leva lì col savegame pre EE o il primo video che non va su 16:10), specie se devono uscire DLC su 360.Però c'è da dire che oltre a quei problemi la EE abbia leggermente peggiorato un pò le prestazioni, almeno questa è l'impressione generale su vari forum (ed anche mia).
il gioco mi si è fumato l'ultimo quicksave.. :muro:
nella cartella dei salvataggi c'è, ma l'ultimo salvataggio che il gioco vede risale a diverse ore prima.. esiste un sistema per recuperare il save? :help:
ps:Non cambia nulla se non a livello estetico, infatti una volta me lo sono tenuto fino alla fine per pigrizia/dimenticanza. :asd:
Sandro'75
14-05-2012, 11:48
per quanto ritengo peggiorato tw2risspetto all'1come trama gameplay originalita ecc ecc dire che skyrim e f3 sono migliori è una bestemmia.
gesummio un'accozzaglia di quest insulse uguali scollegate tra loro lo chiamate gioco old school .
caso mai no school:asd:
skyrim l'ho li fermo a mezzo e non trovo il coraggio di riprenderlo in mano benche graficamente e come anbientazione mi tira moltissimo
Ma io non ho detto che sono meglio ma piu' vasti e rigiocabili . E poi quali sarebbero le quest insulse? Ti posso citare quest di fallout saga ed elder scrolls che sono geniali . e' ovvio che se ci sono 300 quest non possono essere tutte eccelse, ci vorrebbero 10 annia creare ogni capitolo. E cosi' pure in Witcher ci sono quest buone e le solite :va li e ammazza tutti. Io parlavo del fatto che in Witcher 2 mi manca la vastita'e l'esplorazione di un free-roaming ma ho anche elencato le qualita' di witcher saga . Certo , l'ho riniziato un mesetto fa ma speravo che questa enhanced mi prendesse di piu' invece ho rifatto in pratica la partita col solito capitolo 3 mozzo dove stanno tutti in piedi appoggiati al muro per sostenere le rovine della citta'. Almeno riuscissi a trovare il no level cap mod ,sarebbe gia' tanto se no tocca scegliere sempre gli stessi bonus. Se ci si allarga coi primi o un poco con un altro alberello non si riesce mai a completarne uno e coi mod per il gameplay migliorato e la difficolta' maggiorata i bonus doppi servono eccome. Alla fine per variare davvero si potrebbe rigiocare con mago-alchimista ,qualcuno ci ha provato?
E' proprio dove devrebbe essere meglio che Witcher e' stato peggiorato e trasformato anch'esso in un gioco per l'utente niubbo del 2011 come praticamente quasi tutti gli altri giochi del periodo cioe' un PIGIA-TUTTO ed e' per questo che la rpima cosa che hop ewliminato e' il QUEEN proiprio per eliminare lo stile piagia-tutto:barriera e aimbottata sui nemici con stile veloce e continuazione delle combo anche dopo svariati secondi sui nuovi nemici . Non si deve neanche muovere piu' il mouse. Ho riprovato a fine gioco a rifare alcune scene con Queen+stile veloce e gli scontri sono diventati molto piu' facili.
Per fortuna ci sono i mod che riescono a sistemare QUASI tutto.
Darrosquall
14-05-2012, 12:20
di quali mod parli?
Darkless
14-05-2012, 12:22
Quest geniali in failout ? Ossignur devo essermele perse tutte.
Darkless
14-05-2012, 12:27
Ma io non ho detto che sono meglio ma piu' vasti e rigiocabili . E poi quali sarebbero le quest insulse? Ti posso citare quest di fallout saga ed elder scrolls che sono geniali . e' ovvio che se ci sono 300 quest non possono essere tutte eccelse, ci vorrebbero 10 annia creare ogni capitolo. E cosi' pure in Witcher ci sono quest buone e le solite :va li e ammazza tutti. Io parlavo del fatto che in Witcher 2 mi manca la vastita'e l'esplorazione di un free-roaming ma ho anche elencato le qualita' di witcher saga . Certo , l'ho riniziato un mesetto fa ma speravo che questa enhanced mi prendesse di piu' invece ho rifatto in pratica la partita col solito capitolo 3 mozzo dove stanno tutti in piedi appoggiati al muro per sostenere le rovine della citta'. Almeno riuscissi a trovare il no level cap mod ,sarebbe gia' tanto se no tocca scegliere sempre gli stessi bonus. Se ci si allarga coi primi o un poco con un altro alberello non si riesce mai a completarne uno e coi mod per il gameplay migliorato e la difficolta' maggiorata i bonus doppi servono eccome. Alla fine per variare davvero si potrebbe rigiocare con mago-alchimista ,qualcuno ci ha provato?
E' proprio dove devrebbe essere meglio che Witcher e' stato peggiorato e trasformato anch'esso in un gioco per l'utente niubbo del 2011 come praticamente quasi tutti gli altri giochi del periodo cioe' un PIGIA-TUTTO ed e' per questo che la rpima cosa che hop ewliminato e' il QUEEN proiprio per eliminare lo stile piagia-tutto:barriera e aimbottata sui nemici con stile veloce e continuazione delle combo anche dopo svariati secondi sui nuovi nemici . Non si deve neanche muovere piu' il mouse. Ho riprovato a fine gioco a rifare alcune scene con Queen+stile veloce e gli scontri sono diventati molto piu' facili.
Per fortuna ci sono i mod che riescono a sistemare QUASI tutto.
L'impossibilità di completare tutti i rami è stata unas celta espressamente voluta dai CDP, scelta azzeccatissima fra l'altro, vaccate varie come capkill etc. rovinano solo il gioco.
Se vuoi fare powerplay sta giusto uscendo diablo 3.
Sandro'75
14-05-2012, 14:11
per quanto ritengo peggiorato tw2risspetto all'1come trama gameplay originalita ecc ecc dire che skyrim e f3 sono migliori è una bestemmia.
gesummio un'accozzaglia di quest insulse uguali scollegate tra loro lo chiamate gioco old school .
caso mai no school:asd:
skyrim l'ho li fermo a mezzo e non trovo il coraggio di riprenderlo in mano benche graficamente e come anbientazione mi tira moltissimo
Io parlavo di giochi old school non riferito a Skyrim o Fallout di cui parlavo sopra. Faccio un esempio adesso per risultare chiaro:System shock .Se facessero il 3 adesso verebbe fuori una porcata senza alcun dubbio.
I giochi stanno diventando un po' tutti filmetti interattivi come per esempi mass effect con gran blateraticcio alla Beautiful e scontri consollari con coperture in livelli da 5 minuti. L'andazzo e' questo. Tra Witcher 1 e 2 sembrano passati 10 anni e non per la grafica. E' proprio un'altra era videoludica.
Sandro'75
14-05-2012, 14:24
Quest geniali in failout ? Ossignur devo essermele perse tutte.
Beh se non piace il genere non e' per forza che sia un gioco di merda anzi per certe cose e' un a manna se poi non e' amalgamato e coerente come New Vegas pazienza. Ti posso citare a memoria la quest dello scienziato che teneva imprigionate alcune persone in una realta' virtuale da anni e anni schiavi nel suo mondo e quando tu finisci in questo villaggio virtuale devi trovare gli indizi per liberarli che ti hanno lasciato in giro parlando con le persone e indagando nelle loro case o altre quest anche scopiazzate benino da film di fantascienza. Ti posso elogiare e anche criticare un gioco perche' non sono mai perfetti ma prendere posizione assoluta contro Fallout e' sbagliato. Ho dato abbondantemente 8 a witcher 2 ma i finali tirati via mi sono sempre stati sulle palle dai tempi di resident evil 2 dove giocando si ha la netta sensazione che il tempo rimasto al team era poco e si e' ficcato dentro qualcosa da fare e cosi' pure in Witcher 2 :dopo l'abbondanza del prologo,del primo capitolo e del secondo arriva l'epilogo del III capitolo dove ci sono le belle statuine che giocano tutte a dadi. Se ricordo bene anche in resident evil 2 avevano messo i bivi ma coi controcazzi giapponesi :)
Sandro'75
14-05-2012, 14:44
L'impossibilità di completare tutti i rami è stata unas celta espressamente voluta dai CDP, scelta azzeccatissima fra l'altro, vaccate varie come capkill etc. rovinano solo il gioco.
Se vuoi fare powerplay sta giusto uscendo diablo 3.
Si puo' fare benissimo perche' gia' salire di 2 o 3 livelli in piu' e' dura quindi non c'e' nessun grande stravolgimento del gioco. I nemici uccisi danno pochissimi punti esperienza quindi da 35 non e' che si arriva a 50 ediventi un mostro invincibile.Gia' arrivare a 40 sarebbe un'impresa di perfezionismo.
Per forza, TW2 (e anche TW) non giochi pensati per l'esplorazione e il free-roaming, se cerchi quello non lo trovi, se non in piccolissima parte.
Poi doversti anche elencarmi le quest geniali di Fallout, Skyrim (ma pure di un qualsiasi gioco Bethesda dato che li ho tutti da Redguard in poi), perché a parte qualche sparuto caso isolato, sono il party della banalità e del ridicolo per il 70-80% (feedex simulator per intenderci), per non parlare che entrambi (Skyrim maggiormente) non sono altro che un calderone di roba messa a casaccio in un mondo di gioco inesistente pieno di sagome di cartone (come da tradizione Bethesda), con la solita trama insignificante nel quale il giocatore ha un impatto decisionale pari a zero (salvo in una manciata di particolari quest, che si riassumono comunque in uccidi/non uccidi) e dove non vi è alcun effetto della presenza del giocatore stesso. Puoi essere TUTTO contemporaneamente e non frega comunque un piffero a nessuno (compreso ai draghi). Ma questo è il prezzo da pagare per voler far un gioco dedicato all'esplorazione, giusto, sbagliato? Dipende da quello che si cerca. Si poteva far meglio? Certo ci sono un'infinità di cose sul quale Bethesda hanno completamente sorvolato, altre volutamente escluse, tantissime semplificate, altre patetiche (vedi il matrimonio...) per questo ho appunto detto che era una lobotomia di Morrowind. Ma ciò non vuol dire che sia una merd@, se cerchi esplorazione e fancazzismo è il gioco ottimo (non certo sotto l'aspetto tecnico, ma questo è un altro discorso).
I problemi generalmente vengono fuori quando cerchi di fare un connubio delle cose senza averne le necessarie capacità, un esempio lampantissimo e abbastanza recente è Two Worlds 2 che, per mia personalissima opinione, è pure peggiore del primo Two Worlds e ho detto tutto...
Io ce lo vedrei benissimo un tw3 open world. La figura del witcher che gira ad accettare contratti ed a cercare ingredienti per il mondo di gioco funzionerebbe alla grande. Ovviamente dovrebbero tralasciare un pò la trama principale e concentrarsi sulle quest secondarie. Dovrebbero staccarsi molto dallo stile narrativo di tw per arrivare a qualcosa di più "leggero", alla skyrim. Ma non sembra questo il caso, dato che parlano di una i.p. nuova.
Sandro'75
14-05-2012, 17:59
Io ce lo vedrei benissimo un tw3 open world. La figura del witcher che gira ad accettare contratti ed a cercare ingredienti per il mondo di gioco funzionerebbe alla grande. Ovviamente dovrebbero tralasciare un pò la trama principale e concentrarsi sulle quest secondarie. Dovrebbero staccarsi molto dallo stile narrativo di tw per arrivare a qualcosa di più "leggero", alla skyrim. Ma non sembra questo il caso, dato che parlano di una i.p. nuova.
Infatti piu' sopra parlavano di voler allargare il team (per un nuovo gioco?)
Magari metterci 4 anni e far uscire un witcher 3 piu' vasto ,piu' free-roaming :asd:,piu' esplorativo dove si ha maggiore liberta' e per tutto questo ci vuole un team numeroso. Basta con sti seguiti (leggi mass effect) dopo 2 annetti con lo stesso motore e fotocopia o magari peggio del capitolo precedente. Con una struttura alla Stalker Prypiat dove ci sono posti diversi ma non enormi e con la possibilita' di spostarsi da una zona all'altra dopo aver sbloccato i vari passaggi avendo quest che ti fanno muovere da un posto all'altro sfruttando bene le mappe.
michelgaetano
14-05-2012, 18:28
Infatti piu' sopra parlavano di voler allargare il team (per un nuovo gioco?)
Magari metterci 4 anni e far uscire un witcher 3 piu' vasto ,piu' free-roaming :asd:,piu' esplorativo dove si ha maggiore liberta' e per tutto questo ci vuole un team numeroso. Basta con sti seguiti (leggi mass effect) dopo 2 annetti con lo stesso motore e fotocopia o magari peggio del capitolo precedente. Con una struttura alla Stalker Prypiat dove ci sono posti diversi ma non enormi e con la possibilita' di spostarsi da una zona all'altra dopo aver sbloccato i vari passaggi avendo quest che ti fanno muovere da un posto all'altro sfruttando bene le mappe.
È esattamente quello che la gente ha criticato nel primo (i contratti da postino) e hanno eliminato nel secondo.
Il franchise (TW, chissà l'altro) non vuol questo, c'è Bethesda per storyline nulla con praterie e montagne, state guardando al posto sbagliato. :D
Sandro'75
14-05-2012, 19:20
È esattamente quello che la gente ha criticato nel primo (i contratti da postino) e hanno eliminato nel secondo.
Il franchise (TW, chissà l'altro) non vuol questo, c'è Bethesda per storyline nulla con praterie e montagne, state guardando al posto sbagliato. :D
Perme qua a Skyrim ci ho giocato giusto io :rolleyes: improvvisamente e' diventato un giocaccio,un simulatore di ippica :asd: .Lasciamo perdere se no finiamo come milanisti iuventini e interisti che si va avanti all'infinito. Ritornando a witcher 2 ho espresso il mio punto di vista che come ho notato e' stato frainteso. Volevo solo un po' piu' di vastita' e migliori combattimenti.Per la seconda cosaci sono i mod e lemodifiche personali non prendendo certi bonus ,per la vastita' speriamo che allarghino sto benedetto team di polacchi e proseguano pure con la saga di Witcher ,con calma e qualita', che ha molte potenzialita' (speriamo non sprecate come in mass effect:muro: )
Ale55andr0
14-05-2012, 19:26
Trasformare TW in open world sarebbe distruttivo per quello che la saga ha rappresentato sin dall'inizio, tuttavia ammetto che con TW2 sono stati davvero striminziti nel numero di location e nella grandezza delle stesse (nel primo TW c'era piu' da vedere...). Una trama con magari 1-2 capitoli in piu' ed annesse mappe, magari un filino piu' generose nelle dimensioni non avrebbero fatto un soldo di danno. Peccato :stordita:
michelgaetano
14-05-2012, 20:13
Perme qua a Skyrim ci ho giocato giusto io :rolleyes: improvvisamente e' diventato un giocaccio,un simulatore di ippica :asd: .Lasciamo perdere se no finiamo come milanisti iuventini e interisti che si va avanti all'infinito. Ritornando a witcher 2 ho espresso il mio punto di vista che come ho notato e' stato frainteso. Volevo solo un po' piu' di vastita' e migliori combattimenti.
Non si tratta davvero di fraintendimenti, sono semplicemente approcci diversi.
The Witcher è un titolo story driven, hai meno locazioni e più piccole, ma tremendamente più caratterizzate e curate in rapporto alle vicende che vai a percorrere nel gioco.
È una scelta questa che mal si sposa all'open world, specie se consideriamo che è un team che non naviga nell'oro (vedete i risultati su Forbes), e che quindi non può sacrificare elementi importanti dello sviluppo perchè a qualcuno (che non è il tuo pubblico di riferimento) piace andarsene a caso sulle montagne di Skyrim - o finisci per dare vita all'ennesimo ibrido che fallisce in entrambe le cose.
Nel thread di quelli a cui piace TW insomma non dovresti (per l'impostazione dei due franchise) esattamente aspettarti l'entusiasmo disumano verso TES. :D
Sandro'75
14-05-2012, 20:15
Trasformare TW in open world sarebbe distruttivo per quello che la saga ha rappresentato sin dall'inizio, tuttavia ammetto che con TW2 sono stati davvero striminziti nel numero di location e nella grandezza delle stesse (nel primo TW c'era piu' da vedere...). Una trama con magari 1-2 capitoli in piu' ed annesse mappe, magari un filino piu' generose nelle dimensioni non avrebbero fatto un soldo di danno. Peccato :stordita:
Eh ma cosa dicevo io? Hanno lavorato molto sulla qualita' ,la cura ma per forza di cose poi si accorciano gli spazi con tutto quel lavoro.
Perme qua a Skyrim ci ho giocato giusto io :rolleyes: improvvisamente e' diventato un giocaccio,un simulatore di ippica :asd:
Premesso che i cavalli sono ancora una porcata, quindi simulazione ippica neanche col binocolo... se controlli il mio ID su Steam o il thread ufficiale/tecnico di Skyrim (nel quale avrai certamente utilizzato uno dei tanti tweak che ho personalmente segnalato o scovato) vedrai che a Skyrim (come ad ogni altro più o meno recente titolo Bethesda: Redguard, Morrowind+ex, Oblivion, Fallout 3+ex & NV) ho dedicato parecchio (parecchissimo) tempo.
E qui chiudo il discorso ;)
Sandro'75
14-05-2012, 20:31
Premesso che i cavalli sono ancora una porcata, quindi simulazione ippica neanche col binocolo... se controlli il mio ID su Steam o il thread ufficiale/tecnico di Skyrim (nel quale avrai certamente utilizzato uno dei tanti tweak che ho personalmente segnalato o scovato) vedrai che a Skyrim (come ad ogni altro più o meno recente titolo Bethesda: Redguard, Morrowind+ex, Oblivion, Fallout 3+ex & NV) ho dedicato parecchio (parecchissimo) tempo.
E qui chiudo il discorso ;)
New Vegas l'ho ripreso:176a ora,non dico altro. Ma NewVegas e' un gioiello raro che rappresenta il mio genere preferito forse piu' di tutti. Li sono riusciti non esagerando con gli spazi a concentrare un mondo coerente e curato in molti aspetti con una ricchezza di elementi che rasenta il maniacale.
Ho capito che è story-driven. Nessuno però vieta di fare un open-world - che comunque, se vogliamo prestare attenzione al personaggio del witcher, sarebbe anche indicata come soluzione -, ovviamente con tutta l'attenzione per il dettaglio di cdp. Sarebbe un lavoro immenso, siamo d'accordo, ma se fatto a dovere sarebbe qualcosa di unico. Secondo me, viste anche le premesse narrative, sarebbe una buona soluzione. Comunque non lo faranno, dato che si parla di una nuova i.p.
Poi non è che possono stare attaccati al personaggio di geralt per sempre, se vogliono restare fedeli ai romanzi.
Sandro'75
14-05-2012, 20:37
Ho capito che è story-driven. Nessuno però vieta di fare un open-world - che comunque, se vogliamo prestare attenzione al personaggio del witcher, sarebbe anche indicata come soluzione -, ovviamente con tutta l'attenzione per il dettaglio di cdp. Sarebbe un lavoro immenso, siamo d'accordo, ma se fatto a dovere sarebbe qualcosa di unico. Secondo me, viste anche le premesse narrative, sarebbe una buona soluzione. Comunque non lo faranno, dato che si parla di una nuova i.p.
Poi non è che possono stare attaccati al personaggio di geralt per sempre, se vogliono restare fedeli ai romanzi.
Si ma ci vuole un team alla final fantasy per un lavoro simile, i cdp hanno gia' fatto i miracoli poretti. Ci vogliono anni non a caso gli elder scrolls escono ogni 4 o 5.
fraussantin
14-05-2012, 20:39
:mano:
New Vegas l'ho ripreso:176a ora,non dico altro. Ma NewVegas e' un gioiello raro che rappresenta il mio genere preferito forse piu' di tutti. Li sono riusciti non esagerando con gli spazi a concentrare un mondo coerente e curato in molti aspetti con una ricchezza di elementi che rasenta il maniacale.
se appunto skyrim lo avessero fatto sulla falsariga di nw :dio poteva essere un bel gioco davvero.( magari con qualche drago in meno)
pero , forse dato le vendite e le recensioni , forse non hanno sbagliato , perche la gente vuole quello :rolleyes:
Si ma ci vuole un team alla final fantasy per un lavoro simile, i cdp hanno gia' fatto i miracoli poretti.
Sì, non è un lavoro da poco. Dico solo che sarebbe il gioco di ruolo definitivo :D
michelgaetano
14-05-2012, 20:57
Ne abbiamo già parlato se ricordi, è semplicemente improponibile, perchè l'approccio incentro su una storia più corposa implica passaggi necessari e importanti, legando di fatto a certe location. Sarebbe mastodontico.
Intendiamoci, improponibile se vuoi un lavoro dettagliato e certosino come quello che abbiamo avuto fin qui (anche dal punto di vista grafico, ogni banale abitazione di TW2, vedi se trovi altrove un livello di dettaglio costante e paragonabile).
È troppo facile dire "sarebbe una buona soluzione" e "si può fare" (tutto si può fare, ma stiamo parlando di compagnie che devono rispettare determinate tempistiche, e che devono capire quando è il caso di non alzare troppo l'asticella) quando non siamo noi a farlo.
Poi scontato che non costa nulla sognare, ma è chiaro che siamo in quel reame. :D
La saga di TW è ambientata dopo i romanzi (e dovrebbe comunque essere slegata), non ci sono vincoli su quello. Anche io non vedo l'ora di vedere qualcosa di nuovo da parte loro però.
Darkless
14-05-2012, 21:00
Sì, non è un lavoro da poco. Dico solo che sarebbe il gioco di ruolo definitivo :D
Si finirebbe con la solita esplorazione fine a sè stessa di tutti giochi free roaming, dio ce ne scampi. PEr quello avete tutti i mmorpg di questo mondo con cui sbizzarrirvi.
Dimenticavo: Free roaminge personaggi predefiniti fanno a pugni per principio.
Sandro'75
14-05-2012, 21:01
c'e' e' Fallout New Vegas ma non e' un fantasy :mc:
Non rimane che riniziare Witcher 1 :) Il 2 l'ho finito 3 volte e mo basta :asd:
Darkless
14-05-2012, 21:01
La saga di TW è ambientata dopo i romanzi (e dovrebbe comunque essere slegata), non ci sono vincoli su quello.
Esattamente. Inoltre Sapkowski non pare non abbia nessun interesse nel rinnovare la licenza ai cdp quindi salvo sorprese il prosismo TW sarà l'ultimo della serie.
Ricordo a tutti che New Vegas è di Obsidian e ho detto tutto ;)
michelgaetano
14-05-2012, 21:05
Esattamente. Inoltre Sapkowski non pare non abbia nessun interesse nel rinnovare la licenza ai cdp quindi salvo sorprese il prosismo TW sarà l'ultimo della serie.
Sì sa di più su questo? Non penso si possa dire che non abbiano fatto un buon lavoro...
A quanto pare vuole tornare a scrivere sul personaggio e poi si sa cosa pensa delle reinterpretazioni del suo lavoro. Per questo che CDP sta pensando a crearsi una sua futura proprietà intellettuale in ambito RPG fantasy, in modo che dopo TW3 non rimanga senza niente in mano.
Sandro'75
14-05-2012, 21:15
speriamo che non gli facciano fare la fine di un certo comandante S. :(
michelgaetano
14-05-2012, 21:22
A quanto pare vuole tornare a scrivere sul personaggio e poi si sa cosa pensa delle reinterpretazioni del suo lavoro. Per questo che CDP sta pensando a crearsi una sua futura proprietà intellettuale in ambito RPG fantasy, in modo che dopo TW3 non rimanga senza niente in mano.
Sarà dura lì, il background (e le dinamiche di gioco) creato dal franchise non è poca roba.
Quello che non ho capito è se i due progetti che hanno sono entrambi nuovi, o quello nuovo è quello "futuristico" (dove c'è la pistola nella loro pagina di hiring).
speriamo che non gli facciano fare la fine di un certo comandante S. :(
Penso puoi stare abbastanza tranquillo. E non tanto per i dev in sè, ma perchè è diventato di rilevanza planetaria (nel gaming) lo schifo fatto con ME3.
Ne abbiamo già parlato se ricordi, è semplicemente improponibile, perchè l'approccio incentro su una storia più corposa implica passaggi necessari e importanti, legando di fatto a certe location. Sarebbe mastodontico.
Intendiamoci, improponibile se vuoi un lavoro dettagliato e certosino come quello che abbiamo avuto fin qui (anche dal punto di vista grafico, ogni banale abitazione di TW2, vedi se trovi altrove un livello di dettaglio costante e paragonabile).
È troppo facile dire "sarebbe una buona soluzione" e "si può fare" (tutto si può fare, ma stiamo parlando di compagnie che devono rispettare determinate tempistiche, e che devono capire quando è il caso di non alzare troppo l'asticella) quando non siamo noi a farlo.
Poi scontato che non costa nulla sognare, ma è chiaro che siamo in quel reame. :D
Difatti al momento è impensabile. Lodavo solo l'idea :D
Il dettaglio più che nelle abitazioni (vedi case tutte uguali negli interni) è nelle quest. E questo è difficile da riprodurre su vasta scala. Però i cdp sono i migliori al momento, in campo gdr, quindi potrebbero davvero creare un capolavoro anche se open-world.
La saga di TW è ambientata dopo i romanzi (e dovrebbe comunque essere slegata), non ci sono vincoli su quello. Anche io non vedo l'ora di vedere qualcosa di nuovo da parte loro però.
Buono a sapersi, conto di prenderli quando ho fatto fuori un pò di roba che mi manca da leggere :D
Si finirebbe con la solita esplorazione fine a sè stessa di tutti giochi free roaming, dio ce ne scampi. PEr quello avete tutti i mmorpg di questo mondo con cui sbizzarrirvi.
Dimenticavo: Free roaminge personaggi predefiniti fanno a pugni per principio.
Per me sarebbe un esperimento interessante. Cederebbe un pò sotto il profilo story-driven ma potrebbe guadagnare in immersione.
Jon Irenicus
14-05-2012, 21:34
Per me sarebbe un esperimento interessante. Cederebbe un pò sotto il profilo story-driven ma potrebbe guadagnare in immersione.Boh per me un open world free roaming comesivuolechiamare, come caratteristica principe deve avere un gameplay base solidissimo, il resto viene dopo (oddio pure per gli altri giochi per me ma su questi anche di più)...
Ma con sperimentazione intendi la cosa provata dai cdp?
Boh per me un open world free roaming comesivuolechiamare, come caratteristica principe deve avere un gameplay base solidissimo, il resto viene dopo (oddio pure per gli altri giochi per me ma su questi anche di più)...
Non ho capito cosa intendi :D
Jon Irenicus
14-05-2012, 21:43
Se si dovrebbe sperimentare di più in generale il sto open world tentando di coniugarlo con una forte componente legata alla trama e alla caratterizzazione dei personaggi con quest interessanti (e magari memorabili) o se vorresti vedere un gioco free roaming fatto in particolare dai cdp (magari tentando un approccio descritto qui sopra, per quanto possibile, sperando riescano meglio degli altri).
Darkless
14-05-2012, 21:45
Per me sarebbe un esperimento interessante. Cederebbe un pò sotto il profilo story-driven ma potrebbe guadagnare in immersione.
Indipendentemente dallos tory driven cadrebbe proprio sotto il profilod el gameplay.
Sandro'75
14-05-2012, 21:52
Boh per me un open world free roaming comesivuolechiamare, come caratteristica principe deve avere un gameplay base solidissimo, il resto viene dopo (oddio pure per gli altri giochi per me ma su questi anche di più)...
Io infatti avevo citato Stalker call of Pripyat come possibile futura struttura per witcher. Zone di media grandezza,non tanto piu' grandi dei capitoli di witcher 2 (ma sicuramente piu' di 3 o 4) e collegate tra loro da strade (per esempio tramite il ponte aggioustato dal Troll si poteva accedere ad un altro villaggio o altra locazione e man mano che ci si apriva nuove strade si poteva pero' ritornare indietro per altre quest che spingevano all'esplorazione delle varie mappe. Non si dovrebbero fare chissa' che enormita' come in Fallout o Elderscroll ma si avrebbe un free-roaming piu'concentrato diciamo alla 2 worlds 2 che ha 4 isole non giganti con la possibilita' di spostarsi da una all'altra anche all'uso di teletrasporti magici con villaggi, sotterranei , tanti npc ma anche personaggi principali caratterizzati. Ovviamente se alla cdp sono 4 gatti non e' facile fare anche questo.
Forse e' anche per questo che si vogliono ampliare come team.
Se si dovrebbe sperimentare di più in generale il sto open world tentando di coniugarlo con una forte componente legata alla trama e alla caratterizzazione dei personaggi con quest interessanti (e magari memorabili) o se vorresti vedere un gioco free roaming fatto in particolare dai cdp (magari tentando un approccio descritto qui sopra, per quanto possibile, sperando riescano meglio degli altri).
Potremmo uppare il thread apposito, mi pare ci fosse :D
Comunque intendevo dire che sarebbe interessante vedere i cdp alle prese con un tw3 open-world. Tenendo sempre geralt come protagonista, il fatto di avere un background narrativo coerente con l'ambientazione open world (vedi contratti ed erbe varie da recuperare, nonchè ambienti piuttosto diversi, rovine, cripte etc.)
Imho, sarebbe un esperimento interessante. Comunque so che sarebbe un lavoro proibitivo per uno studio relativamente piccolo come i cdp, specialmente se nel produrre un gioco simile intendono mantenere il dettaglio di tw.
io infatti avevo citato Stalker call of Prypiat come possibile futura struttura per witcher. Zone di media grandezza,non tanto piu' grandi dei capitoli di witcher 2 e collegate tra loro da strade (per esempio tramite il ponte aggioustato dal Troll si poteva accedere ad un altro villaggio o altra locazione e man mano che ci si apre nuove strade si puo' pero' ritornare indietro per altre quest che sfruttino l'esplorazione dellevarie mappe e ovviamente una solida storia portante. non si dovrebbero fare chissa' che enormita' come in Fallout o elderscroll ma si avrebbe un free-roaming piu'concentrato diciamo alla 2 worlds 2 che ha 4 isole non giganti con la possibilita' di spostarsi da una all'altra anche all'uso di teletrasporti magici.
Ecco, sarebbe la scala ideale.
Indipendentemente dallos tory driven cadrebbe proprio sotto il profilod el gameplay.
Non sono d'accordo, anzi, renderebbe più interessante il fatto di avere la necessità di portare a termine i contratti e di recuperare gli ingredienti. Se il tutto è inserito in un'economia di gioco funzionante, ovviamente; con scarsità di oro, armi che si deteriorano etc. Alla stalker, per intenderci.
michelgaetano
14-05-2012, 22:00
Il dettaglio più che nelle abitazioni (vedi case tutte uguali negli interni) è nelle quest.
Non sono tutte con lo stampino, e anzi ci sono bei dettagli (posto che parlo di edifici totalmente irrilevanti per quest e side quest, intendo proprio i loot spot).
Prova a paragonarle con quelle di altri titoli (quando le trovi). :D
Potremmo uppare il thread apposito, mi pare ci fosse :D
Io creai questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2446540) quando si è saputo dei nuovi progetti, magari possiamo parlarne lì se non riguarda The Witcher.
Non sono tutte con lo stampino, e anzi ci sono bei dettagli (posto che parlo di edifici totalmente irrilevanti per quest e side quest, intendo proprio i loot spot).
Prova a paragonarle con quelle di altri titoli (quando le trovi). :D
Sono totalmente d'accordo sul fatto che il dettaglio degli interni delle case è irrilevante. Quello che mi piace di the witcher è il fatto che ogni minima side quest ha rimandi alle altre: non ci sono quest campate in aria come quelle di oblivion :D
Io creai questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2446540) quando si è saputo dei nuovi progetti, magari possiamo parlarne lì se non riguarda The Witcher.
Parlavo di un thread tipo "open world o story based", mi pare ci fosse qualcosa del genere. Se non c'è potremmo aprirlo, ci sarebbe da discutere parecchio a riguardo.
Jon Irenicus
14-05-2012, 22:55
Parlavo di un thread tipo "open world o story based", mi pare ci fosse qualcosa del genere. Se non c'è potremmo aprirlo, ci sarebbe da discutere parecchio a riguardo.Oddio anche quello che avevo aperto io random o no un po' potrebbe centrare...
Cmq secondo me sarebbe meglio se facessero l'esperimento con un brand nuovo in caso. O come spin off se proprio proprio...Io infatti avevo citato Stalker call of Pripyat come possibile futura struttura per witcher. Zone di media grandezza,non tanto piu' grandi dei capitoli di witcher 2 (ma sicuramente piu' di 3 o 4) e collegate tra loro da strade (per esempio tramite il ponte aggioustato dal Troll si poteva accedere ad un altro villaggio o altra locazione e man mano che ci si apriva nuove strade si poteva pero' ritornare indietro per altre quest che spingevano all'esplorazione delle varie mappe. Non si dovrebbero fare chissa' che enormita' come in Fallout o Elderscroll ma si avrebbe un free-roaming piu'concentrato diciamo alla 2 worlds 2 che ha 4 isole non giganti con la possibilita' di spostarsi da una all'altra anche all'uso di teletrasporti magici con villaggi, sotterranei , tanti npc ma anche personaggi principali caratterizzati. Ovviamente se alla cdp sono 4 gatti non e' facile fare anche questo.
Forse e' anche per questo che si vogliono ampliare come team.Chiaramente dipenderebbe quanto free roaming... Se alla Stalker, se alla Gothic (di più per il mappone, di meno per l'assenza di respawn random), alla Tes (respawn random e mappone) o tutto procedurale (magari questo no in sto caso).
Cmq per Stalker 2 avrei voluto il mappone (insieme a varie altre cose).:cry:
Oddio anche quello che avevo aperto io random o no un po' potrebbe centrare...
Cmq secondo me sarebbe meglio se facessero l'esperimento con un brand nuovo in caso. O come spin off se proprio proprio...
Anche quello potrebbe andare, uppalo quando hai tempo, così ne parliamo lì.
Potrebbero già partire con questa i.p. nuova, se proprio non vogliono rovinare the witcher.
Jon Irenicus
14-05-2012, 23:21
Anche quello potrebbe andare, uppalo quando hai tempo, così ne parliamo lì.
Potrebbero già partire con questa i.p. nuova, se proprio non vogliono rovinare the witcher.Bisogna un attimo vedere su come si vuole improntare il discorso.:D
Volendo uno potrebbe fare un open world con poco di casuale e farlo pure molto bene (vedi Gothic, poi si potrebbe dire che le rotte di mostri e personaggi rendevano imprevedibili certe situazioni).
In effetti ho suggerito male e basta...:asd:
Se vuoi è questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2465980
O sennò se ne apre un altro che a memoria non ricordo thread specifici.
alexbilly
15-05-2012, 07:23
Cortesemente non mi va tanto la cosa di entrare in un thread chiamato The Witcher 2 e beccarmi un mega spoiler su mass effect 3, grazie.
fraussantin
15-05-2012, 08:03
Io infatti avevo citato Stalker call of Pripyat come possibile futura struttura per witcher. Zone di media grandezza,non tanto piu' grandi dei capitoli di witcher 2 (ma sicuramente piu' di 3 o 4) e collegate tra loro da strade (per esempio tramite il ponte aggioustato dal Troll si poteva accedere ad un altro villaggio o altra locazione e man mano che ci si apriva nuove strade si poteva pero' ritornare indietro per altre quest che spingevano all'esplorazione delle varie mappe. Non si dovrebbero fare chissa' che enormita' come in Fallout o Elderscroll ma si avrebbe un free-roaming piu'concentrato diciamo alla 2 worlds 2 che ha 4 isole non giganti con la possibilita' di spostarsi da una all'altra anche all'uso di teletrasporti magici con villaggi, sotterranei , tanti npc ma anche personaggi principali caratterizzati. Ovviamente se alla cdp sono 4 gatti non e' facile fare anche questo.
Forse e' anche per questo che si vogliono ampliare come team.
piu che altro tw2 non è un free roming e neanche voleva esserlo.
cioe si svolge in luoghi distanti tra loro con una trama ben fatta e ben definita , che senso avrebbe tornarsene indietro alla palude mentre i fantasmi infestano il campo di battaglia ?
il gioco va bene cosi come struttura.
non credo che farti un teletrasporto avrebbe alzato i costi di produzione .
unico punto negativo per i cdp e il fatto che per venderne di piu hanno fatto intendere dai viedeo preuscita che fosse freroming. ma son polacchi :asd:
UnicoPCMaster
15-05-2012, 10:39
New Vegas l'ha fatto Obsidian, non Bethesda.
Edit:
Ricordo a tutti che New Vegas è di Obsidian e ho detto tutto ;)
Scusa,non avevo visto il tuo post. :asd:
--------------
Comunque:
http://www.thewitcher.com/community/entry/231
Ora lo hanno scritto anche sul forum ufficiale.
speriamo che non gli facciano fare la fine di un certo comandante S. :(Per coloro che hanno letto itneramente la saga dovrebbe essere un ripetersi di ciò che è successo o come minimo un riportare la saga più o meno a come la si aveva "presa" prima dello sviluppo del gioco.
Bisogna un attimo vedere su come si vuole improntare il discorso.:D
Volendo uno potrebbe fare un open world con poco di casuale e farlo pure molto bene (vedi Gothic, poi si potrebbe dire che le rotte di mostri e personaggi rendevano imprevedibili certe situazioni).
In effetti ho suggerito male e basta...:asd:
Se vuoi è questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2465980
O sennò se ne apre un altro che a memoria non ricordo thread specifici.
La discussione si è già esaurita, tanto vale non aprire niente. Peccato.
Darrosquall
15-05-2012, 11:21
comunque le ambientazioni di the witcher 2 mentre sto giocando risen2 son proprio piccole dai... Si potrebbe fare un lavoro dalle dimensioni dei piranha bytes, senza perdere nulla in quest e altro.
Sandro'75
15-05-2012, 11:21
New Vegas l'ha fatto Obsidian, non Bethesda.
Edit:
Scusa,non avevo visto il tuo post. :asd:
--------------
Comunque:
http://www.thewitcher.com/community/entry/231
Ora lo hanno scritto anche sul forum ufficiale.
Per coloro che hanno letto itneramente la saga dovrebbe essere un ripetersi di ciò che è successo o come minimo un riportare la saga più o meno a come la si aveva "presa" prima dello sviluppo del gioco.
Lo so che e' Obsidian li ho celebrati gia' a suo tempo :ave:
UnicoPCMaster
15-05-2012, 11:25
comunque le ambientazioni di the witcher 2 mentre sto giocando risen2 son proprio piccole dai... Si potrebbe fare un lavoro dalle dimensioni dei piranha bytes, senza perdere nulla in quest e altro.
A me basterebbe un ritorno a quelle del primo, come diceva Alessandro: un pò più grandi (magari dando meno l'impressione di essere un binario), di più, e magari ritornare indietro se è coerente con la trama/ambientazione (un pò come la Vizima tra secondo-terzo atto che sbloccava un nuovo quartiere ma con le vecchie zone con nuove quest e una situazione generale un pò diversa).
brucio sul tempo unico solo per annunciare finalmente il wallpaper della testona di lupo fiammeggiante :sofico:
http://en.thewitcher.com/community/entry/232
brucio sul tempo unico solo per annunciare finalmente il wallpaper della testona di lupo fiammeggiante :sofico:
Grassie, già messo come sfondo :)
michelgaetano
15-05-2012, 19:58
A me basterebbe un ritorno a quelle del primo, come diceva Alessandro: un pò più grandi (magari dando meno l'impressione di essere un binario), di più, e magari ritornare indietro se è coerente con la trama/ambientazione (un pò come la Vizima tra secondo-terzo atto che sbloccava un nuovo quartiere ma con le vecchie zone con nuove quest e una situazione generale un pò diversa).
A me piacerebbe che la cosa non sia legata a niente, nel senso che sia semplicemente funzionale alla trama.
Insomma non trovarmi praterie e dungeon inutili solo lì per provare ad accontentare qualche fanatico di Diablo o chi per lui - è un po' la critica che faccio ad esempio al sistema di crafting: non serviva, e quel tempo speso lo si poteva usare per altro.
:ave:
Per rimettere un buon sistema per l'uso delle pozioni (dato che in TW2 non servono assolutamente a nulla) e alla creazione di un buon ecosistema che permetta di tornare a visitare i luoghi in tempi diversi per trovarsi la relativa fauna (come nelle paludi di Vizima, nelle campagne la notte e nel cimitero) e ai relativi scontri fra essi.
In tw2 a parte un paio di litigate tra sfigatissimi nekker e endriaghe oppure qualche pestaggio tra drowner e nekker i mostri stanno lì ad annoiarsi da soli. Per quanto riguarda il ciclo vitale, soltanto i drowner e un paio di spettri sono legati ad esso, il resto fa orario continuato.
Ale55andr0
15-05-2012, 20:21
quoto. Fermo restando che lo cosidero comunque un capolovoro, s'intende :)
Riguardo i TES c'è da dire una cosa però: il lore del mondo creato nella serie è qualcosa di IMMENSO e non ha da invidiare niente a nessuno, il problema è che poi viene concretizzato in game malissimo :asd: in Morrowind però, limiti della tecnologia a parte, si è fatto mooolto meglio [/OT]
michelgaetano
15-05-2012, 20:48
Per rimettere un buon sistema per l'uso delle pozioni (dato che in TW2 non servono assolutamente a nulla) e alla creazione di un buon ecosistema che permetta di tornare a visitare i luoghi in tempi diversi per trovarsi la relativa fauna (come nelle paludi di Vizima, nelle campagne la notte e nel cimitero) e ai relativi scontri fra essi.
In tw2 a parte un paio di litigate tra sfigatissimi nekker e endriaghe oppure qualche pestaggio tra drowner e nekker i mostri stanno lì ad annoiarsi da soli. Per quanto riguarda il ciclo vitale, soltanto i drowner e un paio di spettri sono legati ad esso, il resto fa orario continuato.
Quoto in toto, sono cose su cui si è andato indietro, e non sono le sole.
C'è qualcuno che bazzica sulle boards ufficiali che sa dirmi se c'è un thread specifico su queste cose?
Altrimenti potremmo mettere su una lista fatta come si deve (per contenuti e localizzazione) e darla in pasto ai dev per varie vie. Che ne pensate?
Sarebbe un'idea, peccato che (complice la release XBotolo) i dev non frequentino molto il forum, se non in alcune sezioni specifiche, come ad esempio questa:
Ask the Dev Team about TW2 (http://en.thewitcher.com/forum/index.php?/topic/20997-ask-the-dev-team-about-tw2/)
E anche in tal caso sono abbastanza selettivi rispetto a chi dar o meno risposta. Salvo poi alcuni interventi qua e là in altre parti del forum (es su particolari thread del supporto tecnico).
UnicoPCMaster
16-05-2012, 09:30
Non frequento molto il forum, mi pare ci sia un sondaggio che va avanti da un bel pò meglio The Witcher 1 o 2, ci sono tre opzioni, The Witcher 1 è in testa ma un terzo dei voti è comunque "sono pari" o qualcosa del genere, thread più specifici mi pare non ce ne siano.
Fantasma diablo 2
16-05-2012, 15:05
Perme qua a Skyrim ci ho giocato giusto io :rolleyes: improvvisamente e' diventato un giocaccio,un simulatore di ippica :asd: .Lasciamo perdere se no finiamo come milanisti iuventini e interisti che si va avanti all'infinito. Ritornando a witcher 2 ho espresso il mio punto di vista che come ho notato e' stato frainteso. Volevo solo un po' piu' di vastita' e migliori combattimenti.Per la seconda cosaci sono i mod e lemodifiche personali non prendendo certi bonus ,per la vastita' speriamo che allarghino sto benedetto team di polacchi e proseguano pure con la saga di Witcher ,con calma e qualita', che ha molte potenzialita' (speriamo non sprecate come in mass effect:muro: )
Hai più che ragione, ho letto un po' dei tuoi ultimi post e il tuo ragionamento fila perfettamente. Poi sinceramente non capisco questa specie di trollaggio da parte di alcuni utenti che appena si nomina un Fallout o un Elder Scrolls subito partono in quarta con i vari "schifo" & co, senza capire il contesto in cui vengono nominati (solo come esempio di ampiezza delle locazioni). Tralascando alcune affermazioni che mi hanno fatto spuntare un po' di capelli bianchi (tipo che un gioco free-roaming implica per forza una storia insignificante) per quanto mi riguarda credo non ci sia bisogno di estremizzare le cose, che le locations in TW2 siano ben dettagliate ma troppo piccole per me è scontato. Nessuno chiede una mappa ampia come quella di Skyrim, ma almeno che non dia l'impressione di essere dentro la zona palle per bambini di ikea...
Sandro'75
16-05-2012, 19:19
Hai più che ragione, ho letto un po' dei tuoi ultimi post e il tuo ragionamento fila perfettamente. Poi sinceramente non capisco questa specie di trollaggio da parte di alcuni utenti che appena si nomina un Fallout o un Elder Scrolls subito partono in quarta con i vari "schifo" & co, senza capire il contesto in cui vengono nominati (solo come esempio di ampiezza delle locazioni). Tralascando alcune affermazioni che mi hanno fatto spuntare un po' di capelli bianchi (tipo che un gioco free-roaming implica per forza una storia insignificante) per quanto mi riguarda credo non ci sia bisogno di estremizzare le cose, che le locations in TW2 siano ben dettagliate ma troppo piccole per me è scontato. Nessuno chiede una mappa ampia come quella di Skyrim, ma almeno che non dia l'impressione di essere dentro la zona palle per bambini di ikea...
Devono ampliare il team o con quella cura grafica ci saranno sempre spazi
ridotti. Come ho gia' scritto non pretendo 20 km quandrati ma alcune zone per altro gia' presenti in Witcher 2 potevano essere sfruttate meglio.
Es: avrei gradito piu' Scoiatel nella foresta di Flotsam anche ad avvalorare maggiormente la minaccia al villaggio e un accampamento nella piccola palude dopo il fiumicello sarebbe stato il luogo ideale invece di quei 4 minchioni che rispammavano sempre con le stesse armi egli stessi vestiti.
Invece ne incontravo raramente 2 nella foresta di notte che crepavano regolarmente contro 5 drawner e non riuscivo quasi mai a combatterci. Quindi anche la credibilita' di una gran minaccia paventata in continuazione da Loredo non l'ho neppure sentita. Ndostanno?? In cima agli alberi a 20 metri?
Si, il primo come mappe era perfetto e sinceramente era anche piu' caratteristica l'ambientazione un po' gotica e decadente cosa che nel secondo e' abbastanza anonima...
michael1one
16-05-2012, 20:17
Si, il primo come mappe era perfetto e sinceramente era anche piu' caratteristica l'ambientazione un po' gotica e decadente cosa che nel secondo e' abbastanza anonima...
e diventato più dark fantasy
Devono ampliare il team o con quella cura grafica ci saranno sempre spazi
ridotti. Come ho gia' scritto non pretendo 20 km quandrati ma alcune zone per altro gia' presenti in Witcher 2 potevano essere sfruttate meglio.
Es: avrei gradito piu' Scoiatel nella foresta di Flotsam anche ad avvalorare maggiormente la minaccia al villaggio e un accampamento nella piccola palude dopo il fiumicello sarebbe stato il luogo ideale invece di quei 4 minchioni che rispammavano sempre con le stesse armi egli stessi vestiti.
Invece ne incontravo raramente 2 nella foresta di notte che crepavano regolarmente contro 5 drawner e non riuscivo quasi mai a combatterci. Quindi anche la credibilita' di una gran minaccia paventata in continuazione da Loredo non l'ho neppure sentita. Ndostanno?? In cima agli alberi a 20 metri?
Esatto, hai colto in pieno, anche se io vedevo la cosa più sul lato bestiario, ovviamente intendevo anche questo. Del resto la foresta di Flotsam almeno come concept c'è e rimanda anche parecchio al racconto La Spada del Destino (accluso nell'omonima raccolta), nello specifico alla pericolosa foresta di Brokilon (anche se lì, a dire il vero, le minacce venivano dalle driadi e non dagli elfi).
Poteva essere sfruttata meglio tutta la parte che sta al di là del ponte, dove si trovano solo drowner e la casetta dei contrabbandieri. Conosco personalmente gente che non sapeva nemmeno dell'esistenza di questa zona.
Senza contare che potevano sempre essere introdotte qua e là delle caverne più o meno estese, insomma si poteva certo sfruttare meglio l'ambiente.
Esatto, hai colto in pieno, anche se io vedevo la cosa più sul lato bestiario, ovviamente intendevo anche questo. Del resto la foresta di Flotsam almeno come concept c'è e rimanda anche parecchio al racconto La Spada del Destino (accluso nell'omonima raccolta), nello specifico alla pericolosa foresta di Brokilon (anche se lì, a dire il vero, le minacce venivano dalle driadi e non dagli elfi).
Poteva essere sfruttata meglio tutta la parte che sta al di là del ponte, dove si trovano solo drowner e la casetta dei contrabbandieri. Conosco personalmente gente che non sapeva nemmeno dell'esistenza di questa zona.
Senza contare che potevano sempre essere introdotte qua e là delle caverne più o meno estese, insomma si poteva certo sfruttare meglio l'ambiente.
Certo, dimezzando la qualità grafica potevano farlo...
In che senso? In quella zona non c'è nulla. E' stata messa soltanto per esplorazione fine a se stessa, aggiungerci qualche grotta (con relative quest) non avrebbe precluso graficamente nulla.
Così come non avrebbe inciso nemmeno l'inserimento di un "ciclo vitale" alle creature presenti nei luoghi. Drowner a parte, tutti gli altri ci sono sempre a prescindere dal "fuso orario", questo per agevolare il gamer niubbo a trovare tutto quello che gli serve in fretta, senza aspettare o girar troppo.
Al massimo tutto questo avrebbe richiesto un po' di tempo in più nello sviluppo del titolo (ma neanche poi tanto), dato che io non parlo di "trasformare" il gioco in un sandbox-game o in un open-world, ma semplicemente di sfruttare meglio certe zone.
In che senso? In quella zona non c'è nulla. E' stata messa soltanto per esplorazione fine a se stessa, aggiungerci qualche grotta (con relative quest) non avrebbe precluso graficamente nulla.
Così come non avrebbe inciso nemmeno l'inserimento di un "ciclo vitale" alle creature presenti nei luoghi. Drowner a parte, tutti gli altri ci sono sempre a prescindere dal "fuso orario", questo per agevolare il gamer niubbo a trovare tutto quello che gli serve in fretta, senza aspettare o girar troppo.
Al massimo tutto questo avrebbe richiesto un po' di tempo in più nello sviluppo del titolo (ma neanche poi tanto), dato che io non parlo di "trasformare" il gioco in un sandbox-game o in un open-world, ma semplicemente di sfruttare meglio certe zone.
Stai parlando della foresta di Flotsam? Mi sembra un'area abbastanza pesante e tutta caricata in memoria, aggiungerci roba significava occupare ulteriore memoria, e appesantire il tutto.
Di giochi con ciclio vita implementato bene, pieni di cose da fare, con locazioni immense, quest complesse con soluzioni multiple, dungeon, ecc... ce ne sono a bizzeffe, solo che magari sono in 2D.
Se fai un gioco in 3D molto complesso graficamente, ti va via il 75% del tempo di sviluppo e testing, ti rimane poco per concentrarti su altro. Soprattutto se ti fai l'engine in casa.
Darrosquall
17-05-2012, 10:41
Sarebbe un'idea, peccato che (complice la release XBotolo) i dev non frequentino molto il forum, se non in alcune sezioni specifiche, come ad esempio questa:
Ask the Dev Team about TW2 (http://en.thewitcher.com/forum/index.php?/topic/20997-ask-the-dev-team-about-tw2/)
E anche in tal caso sono abbastanza selettivi rispetto a chi dar o meno risposta. Salvo poi alcuni interventi qua e là in altre parti del forum (es su particolari thread del supporto tecnico).
bah, devono morire per quanto mi riguarda, feedback non gliene dò più :asd:
Sandro'75
17-05-2012, 11:33
Esatto, io intendevo quella zona. Pur non essendo vasto almeno sfruttare bene le zone presenti. Nel I witcher nella palude vicino Vizima c'era ad un certo punto un accampamento di Scoiatel se ricordo bene e non era nenche tanto facile trovarlo perche' quella palude era abbastanza vasta. Comuque Witcher 2 mi ha dato piu' l'idea di un gioco-romanzo appunto e li ci sono riusciti pienamente. Si ha sempre l'impressione di vivere un libro fatto gioco e anche l'impostazione cinematografica di alcune scene o parti concorre allo scopo,tipo la scenetta quando sei legato nei sotterranei della prigione e le guardie giocano a dadi e poi ti vengono a pestare. Secondo me dovrebbero ampliare il team a livello di level designers e aspettare almeno 3 anni per il prossimo Witcher in modo da creare un finale degno della serie. Poi se vogliono creare una nuova saga ben venga.
A Est del fiumicello del primo capitolo c'e' un pezzo di bosco al quale non si puo' accedere e io speravo che con la enhanced il Troll ubriacone lo mettesse a posto e si potesse accedere a quella zona che e' stata fatta con dispendio di tempo ma rimane li ,inaccessibile, e la si puo' soltanto osservare dal pezzo di ponte rimasto su. Anche qui,spreco di locazione.
Visto che l'avete creato quel pezzo,metteteci qualcosa:un mulino,una torre con un sotterraneo, una base di banditi con fuochi e tende o di scoiatel. Altra zona vuota e' quella sempre del primo capitolo ,in alto,dove si raggiunge il grande ponte crollato e sotto c'e' il Kayran. Sono tutte zone che potevano essere sfruttate meglio visto che la mappa non e' enorme. Per il gameplay si trovano sempre soluzioni,mod, ma per le modifiche in campo e le aggiunte di nemici non so se ci sia un editor del gioco. Con Unreal 1 ci ho fatto di tutto a suo tempo :diari aggiunti,cambio di textures, aggiunta di nemici, script,musiche,I.A. dei nemici. Se ci fosse una cosa cosi' per Witcher 2 mi divertirei la faccia a fare quelle modifiche o aggiunte.
fraussantin
17-05-2012, 12:33
nel senso che era gia prevista la vs per console all'uscita , e dovevano stare dietro a i loro limiti.
secondo me avrebbero dovuto suddividere l'area in zone come per l'uno , e un piccolo caricamento tra il paese e il bosco , tra una caverna e la cascata , e di qua e di la al ponte non avrebbe guastato. certamente avrebbe guastato meno che quei caricamenti random che su hw medio basso fa in continuazione, ma che cmq non manca neppure su hw recente.senza considerare la velocita con cui vengono caricate le texture in taverna o in altri luoghi.
1000 volte meglio loading.......... che figure del genere.
nel senso che era gia prevista la vs per console all'uscita , e dovevano stare dietro a i loro limiti.
secondo me avrebbero dovuto suddividere l'area in zone come per l'uno , e un piccolo caricamento tra il paese e il bosco , tra una caverna e la cascata , e di qua e di la al ponte non avrebbe guastato. certamente avrebbe guastato meno che quei caricamenti random che su hw medio basso fa in continuazione, ma che cmq non manca neppure su hw recente.senza considerare la velocita con cui vengono caricate le texture in taverna o in altri luoghi.
Una cosa è certa, CD Project gli engine non li sa fare. Non appiccicare gli effetti fichi su texture HD, quello son capace anch'io, intendo tutto il resto (che è poi quello che fa la differenza).
Stai parlando della foresta di Flotsam? Mi sembra un'area abbastanza pesante e tutta caricata in memoria, aggiungerci roba significava occupare ulteriore memoria, e appesantire il tutto.
Di giochi con ciclio vita implementato bene, pieni di cose da fare, con locazioni immense, quest complesse con soluzioni multiple, dungeon, ecc... ce ne sono a bizzeffe, solo che magari sono in 2D.
Se fai un gioco in 3D molto complesso graficamente, ti va via il 75% del tempo di sviluppo e testing, ti rimane poco per concentrarti su altro. Soprattutto se ti fai l'engine in casa.
Guarda che per "ciclo di vita" per le bestie (perché questo intendevo) andava benissimo come implementato in TW1, orari diversi = creature diverse, e in particolari momenti della giornata (alba o tramonto ad esempio) qualche bel casotto in stile paludi fuori Vizima.
Comunque non intendevo propriamente la foresta fuori Flotsam, ma la palude che si raggiunge passando dalle rovine del ponte (non quello per raggiungere il kayran, ma quello crollato con sotto il troll). Quella zona è sostanzialmente inutile, non è legata a quest e non ha nulla di interessante, tra l'altro oltre ad essere passata inosservata, molta gente (alcuni "recensori" compresi) non sapevano neanche della sua esistenza. Lì una bella caverna ci stava benissimo.
@Gaxel:
Guarda che per "ciclo di vita" per le bestie (perché questo intendevo) andava benissimo come implementato in TW1, orari diversi = creature diverse, e in particolari momenti della giornata (alba o tramonto ad esempio) qualche bel casotto in stile paludi fuori Vizima.
Non intendevo quello con "non sanno fare engine", intendevo a livello tecnico. Se vuoi un ciclo vita, differente per IA, te lo faccio anche io... capirai quanto pesa sui processori moderni.... ce l'avevano giochi degli anni 80. Evidentemente non avevano tempo/voglia/denaro di implementare qualcosa del genere... oppure l'engine grafico/fisico rendeva troppo difficile gestire movimenti complessi della IA... perché in fondo, in un gioco 3D, dire a una IA di andare da A a B al mattino e tornare da B ad A alla sera non ci vuole nulla... il problema sono pathfinding e gestione delle collisioni (vedi certi giochi in cui ti appare un animale in mare, oppure per aria, ecc...)
Comunque non intendevo propriamente la foresta fuori Flotsam, ma la palude che si raggiunge passando dalle rovine del ponte (non quello per raggiungere il kayran, ma quello crollato con sotto il troll). Quella zona è sostanzialmente inutile, non è legata a quest e non ha nulla di interessante, tra l'altro oltre ad essere passata inosservata, molta gente (alcuni "recensori" compresi) non sapevano neanche della sua esistenza. Lì una bella caverna ci stava benissimo.
Può anche essere che volessero metterci qualcosa in un eventuale DLC, poi si son fatti prendere dalla versione Xbox360... magari uscirà qualcosa in futuro.
Il mio intervento era legato al tuo penultimo post, non all'ultimo legato all'engine ;)
Il mio intervento era legato al tuo penultimo post, non all'ultimo legato all'engine ;)
Allora fai il quote, se no non ci capisco nulla :asd: :D
Se rispondi prima che scrivo, come faccio a saperlo :D
PS: ora c'è
alexbilly
17-05-2012, 14:07
...Comunque non intendevo propriamente la foresta fuori Flotsam, ma la palude che si raggiunge passando dalle rovine del ponte (non quello per raggiungere il kayran, ma quello crollato con sotto il troll). Quella zona è sostanzialmente inutile, non è legata a quest e non ha nulla di interessante, tra l'altro oltre ad essere passata inosservata, molta gente (alcuni "recensori" compresi) non sapevano neanche della sua esistenza. Lì una bella caverna ci stava benissimo.
vero, ero convintissimo che concludendo positivamente la quest del troll, quest'ultimo avrebbe finito il ponte permettendo l'accesso ad altre aree. Così com'è sembra incompleta.
DavidM74
17-05-2012, 14:19
vero, ero convintissimo che concludendo positivamente la quest del troll, quest'ultimo avrebbe finito il ponte permettendo l'accesso ad altre aree. Così com'è sembra incompleta.
stessa cosa che pensai io, invece rimane li come un babbo :asd:
cmq a parte tutto ragà, gran giocone a me ha dato emozioni uniche e l'ho giocato su xbox.. :)
jack_the_kayman
17-05-2012, 14:51
lo credevo anche io :asd:
ad esempio ho esplorato tutta la foresta, compresa la zona con la base dei briganti, convinto che la quest del relitto si dovesse concludere nel I atto, alla fine dopo giorni in cui ho battuto tutta la mappa ho capito che forse proseguiva :asd:
Una cosa è certa, CD Project gli engine non li sa fare. Non appiccicare gli effetti fichi su texture HD, quello son capace anch'io, intendo tutto il resto (che è poi quello che fa la differenza).
The witcher 1 era spettacolare. Aveva un'illuminazione notevole ed una grafica eccellente. Ricordo che non mi ha mai crashato una volta ed apparte gli scatti nel terzo atto non ho trovato un bug.
The witcher 1 era spettacolare. Aveva un'illuminazione notevole ed una grafica eccellente. Ricordo che non mi ha mai crashato una volta ed apparte gli scatti nel terzo atto non ho trovato un bug.
The Witcher per me era "amatoriale", però le locazioni erano ampie e ben fatte... i visi pessimi (per i miei gusti), così come le animazioni.
Comunque usava l'engine di NWN1 riadattato... non l'avevano fatto da zero.
The Witcher per me era "amatoriale", però le locazioni erano ampie e ben fatte... i visi pessimi (per i miei gusti), così come le animazioni.
Comunque usava l'engine di NWN1 riadattato... non l'avevano fatto da zero.
Questo lo avevo sentito anche io, e devo ammettere che l'hanno reso irriconoscibile. Le animazioni migliori erano ovviamente quelle di geralt, e comunque hanno usato un sacco di accorgimenti, tipo il fodero delle spade.
Per i volti, la maggior parte erano riciclati e ti trovavi personaggi anche importanti riadattati in più locazioni con nomi diversi; per quello che erano come team, secondo me hanno già fatto miracoli.
michelgaetano
17-05-2012, 18:18
Vabeh però esageri, dopo un solo motore che han creato e che nel genere è il migliore per resa grafica, mi pare abbastanza prematuro dire "non san fare engine". Gli altri allora che sono? :stordita:
Il primo stesso lo hanno riscritto al 75 % dicevano, e a molti se non gli dicevi che era l'Aurora mica lo capivano.
Insomma è anche questione di tempo (sono da relativamente poco nel giro, poco se parliamo di motori proprietari) e budget (vorrei vederli con quello Bethesda :asd:).
Sandro'75
17-05-2012, 19:20
E' quella la zona di cui parlavo oltre a quella che nonsi puo' raggiuingere dopo il ponte rotto-troll.Speravo una volta conclusa la quest del troll che lo riparasse invece continuava a stare fermo sotto il pezzo rimasto su. L'ho ammazzato :asd:
Flotsam, festino organizzato per la cattura di Iorveth
chi è sta tipa, Lidia, che si trova in giro? (clic per tutto il dialogo)
http://i.imgur.com/DrCTsl.gif (http://imgur.com/DrCTs.gif)
e, accettare o meno di brindare da costui (http://i.imgur.com/bPdAH.jpg) ma anche da Loredo o Dandelion, a parte farmi sbarellare qua e là, serve ad altro? (noto che se rifiuto il brindisi di Loredo, poi parlandogli mi dice 'sparisci!' :asd:)
Darrosquall
17-05-2012, 19:55
Vabeh però esageri, dopo un solo motore che han creato e che nel genere è il migliore per resa grafica, mi pare abbastanza prematuro dire "non san fare engine". Gli altri allora che sono? :stordita:
non è che esagera, ha detto proprio una minchiata :asd:
@Ponz
Nulla di particolare, sono cosette fini a se stesse, aggiunte con la E.E. (non mi pare vi fossero con la 2.0).
Tra l'altro ora che ho rifatto un po' di spezzoni (e due partite intere) sono abbastanza contento del bilanciamento relativo alle scelte fatto per il terzo atto. Scegliere di salvare Triss ad esempio non è più sgravato nella trama come avveniva in passato.
UnicoPCMaster
17-05-2012, 20:02
@Ponz
Nulla di particolare, sono cosette fini a se stesse, aggiunte con la E.E. (non mi pare vi fossero con la 2.0)..C'erano già, da prima della 2.0, la tipa ad esempio la incontrai con la 1.3.
Già che ci siamo
Nell'atto II, Iorveth c'è un monaco nei press
Tra l'altro ora che ho rifatto un po' di spezzoni (e due partite intere) sono abbastanza contento del bilanciamento relativo alle scelte fatto per il terzo atto. Scegliere di salvare Triss ad esempio non è più sgravato nella trama come avveniva in passato.[/QUOTE]Hai provato entrambe le scelte?
Per ora ho visto solo il video di ciò che avviene se non la si va a salvare, presumo ce ne sia uno anche per la scelta opposta, giusto?
La tipa sì, ma sei sicuro anche le bevute :mbe:
Sì, x Iorveth e sono al secondo per Roche, ma ti dico che oltre al video...
...cambia anche la situazione a Loc Muinne, la devi fare ;)
PS: mi sono perso il pezzo nel secondo spoiler, cosa volevi scrivere?
Nulla di particolare, sono cosette fini a se stesse
ok
certo che un giretto sul carro lì a fianco Geralt se lo poteva anche fare, no? :oink: :asd:
UnicoPCMaster
17-05-2012, 20:21
La tipa sì, ma sei sicuro anche le bevute :mbe: Si, confermo anche quelle una con Loredo ed una con Dandelion mi pare.Sì, x Iorveth e sono al secondo per Roche, ma ti dico che oltre al video...
...cambia anche la situazione a Loc Muinne, la devi fare ;) [Presumo che invece di ritrovarmi pile e pile di cadavaeri mutilati, bruciati, impalati, ecc... presumo ci sia una situazione un pò diversa. :DPS: mi sono perso il pezzo nel secondo spoiler, cosa volevi scrivere?Niente di che, c'è quel monaco vicino la casa di Olcan che ti accusa di aver liberato la bestia, volevo solo chiederti se sapevi a cosa si riferisse in particolare, ma credo parli di Saskia
Diciamo una situazione leggermente diversa, morti comunque, ma un futuro un po' migliore per i maghi.
Cambia anche un pezzetto del video di ranuncolo nel post-epilogo, avevi ragione tu sulla persecuzione ;)
x il monaco:
credo anche io si riferisse a lei, ma sulle prime pensavo si riferisse a Iorveth, ad averlo liberato dalla prigione nel primo atto.
PS: correggi il post, c'è lo spoiler in vista ;)
non è che esagera, ha detto proprio una minchiata :asd:
Fidati... non son capaci, come non lo sono mai stati in Bethesda, in Bioware, dove vuoi. Quelli che san fare gli engine li fanno bene sin dal primo (Unreal Engine, ID Tech, ecc...)
Bethesda non fa engine, va di licenza e modifica, come tante altre SH.
UnicoPCMaster
17-05-2012, 20:40
Diciamo una situazione leggermente diversa, morti comunque, ma un futuro un po' migliore per i maghi.
Cambia anche un pezzetto del video di ranuncolo nel post-epilogo, avevi ragione tu sulla persecuzione ;) Si, quello lo avevo visto già in quanto mi ero conservato i save finali delle precedenti partite però con la Enhanced Edition l'ho rigiocato solo una volta con percorso Iorveth, ucciso Stennis, salvato Saskia.
Peccato che la scelta di Stennis nell'epilogo non abbia alcuna valenza
x il monaco:
credo anche io si riferisse a lei, ma sulle prime pensavo si riferisse a Iorveth, ad averlo liberato dalla prigione nel primo atto.Anche se un pò strano che questo tipo che sa di Saskia se ne va a zonzo come nulla fosse senza che faccia qualcosa o gli facciano qualcosa.
La prima volta che l'ho incontrato pensai fosse un riferimento alla Bestia di The Witcher. :asd:
--------
Leggero OT:
http://multiplayer.it/articoli/103245-larian-studios-annuncera-un-gioco-alle3-insieme-a-cd-projekt/stampa.html
Idem, Iorveth in tutte le varianti possibili del II e III atto. Nulla in merito a Stennis, se non quello già presente dall'inizio.
Inoltre, ho notato che compaiono alcune linee di dialogo in più nella quest aggiunta se...
si decide di liberare Saskia o salvare Triss.
UnicoPCMaster
17-05-2012, 20:47
Idem, Iorveth in tutte le varianti possibili del II e III atto. Nulla in merito a Stennis, se non quello già presente dall'inizio.
Inoltre, ho notato che compaiono alcune linee di dialogo in più nella quest aggiunta se...
si decide di liberare Saskia o salvare Triss.Che differenze? Io l'ho fatta prima di quella scelta. :D
Semplicemente:
Se la fai prima dopo aver deciso di liberare Saskia, ti verranno date informazioni sull'interrogatorio di Triss (in pratica vuota il sacco prima di venir torturata) e poi alla fine puoi collegarti col congegno anche a lei.
Mentre se decidi di salvare Triss e vai a farti la quest, quelle linee di dialogo non ci sono e non puoi "collegati" a lei, ma solo a Radovid, Roche, Dandelion e Saskia.
Inoltre, la quest ha tre possibili finali:
- Uccidere entrambi i maghi e avere 3 utilizzi del congegno, nonché venire in possesso del libro e poterlo rivendere per credo 1000 oren (scoprendo che i Vran sono sostanzialmente stati... "sterilizzati").
- Chiedere di usare il congegno, in tal caso dovrai uccidere il mago (ma con l'aiuto di Cynthia), dopodiché puoi usare il congegno una volta e poi, più tardi, ti puoi fare anche Cynthia. Ma non verrai in possesso del libro.
- Prendi i soldi e te ne vai ;)
UnicoPCMaster
17-05-2012, 22:01
Semplicemente:
Se la fai prima dopo aver deciso di liberare Saskia, ti verranno date informazioni sull'interrogatorio di Triss (in pratica vuota il sacco prima di venir torturata) e poi alla fine puoi collegarti col congegno anche a lei.
Mentre se decidi di salvare Triss e vai a farti la quest, quelle linee di dialogo non ci sono e non puoi "collegati" a lei, ma solo a Radovid, Roche, Dandelion e Saskia.]Ah, ecco infatti mi ritrovo nella prima situazione, pensavo ci fosse una linea di dialogo diversa.
Inoltre, la quest ha tre possibili finali:
- Uccidere entrambi i maghi e avere 3 utilizzi del congegno, nonché venire in possesso del libro e poterlo rivendere per credo 1000 oren (scoprendo che i Vran sono sostanzialmente stati... "sterilizzati").
- Chiedere di usare il congegno, in tal caso dovrai uccidere il mago (ma con l'aiuto di Cynthia), dopodiché puoi usare il congegno una volta e poi, più tardi, ti puoi fare anche Cynthia. Ma non verrai in possesso del libro.
- Prendi i soldi e te ne vai ;) Si, queste tre opzioni le ho provate però non mi trovo al primo punto: come hai fatto a tradurre il libro? Per quest'ultimo mi risulta o fai la strage e te lo tieni ma puoi solo venderlo senza sapere così c'è oppure fartelo sgraffignare da Cynthia ma in quel caso neanche sai cosa continee (eccetto qualche citazione mi pare), forse ti riferisci ai cinqune pezzi di diario? Ma quelli non li ottieni in ogni caso (a meno che rifiuti fin da subito di aiutarli e fai una strage come ho fatto la prima volta. :asd:
Comunque tra Arena e Campagna principale ho notato che un qualsiasi mago lo si ammazza facilmente con una stella danzante... :asd:
Sandro'75
17-05-2012, 22:06
EffettivamenDe! Il simboletto massonico che gira ogni volta che si cambia zona:rolleyes: . Anche in Witcher 2 hanno ficcato le loro menate. Ma mettete le porte come si e' sempre fatto! A volte ,per esempi ouscendo dalla cascata della foresta se ne vedono di tutti i colori. Porta, caricamento e pulizia della memoria. il famoso preemptively unload cells.
UnicoPCMaster
17-05-2012, 22:08
Francamente non ho avuto problemi di caricamento di The Witcher 2, quelli che c'erano erano mascherati abbastanza bene, boh.
michelgaetano
17-05-2012, 22:35
Francamente non ho avuto problemi di caricamento di The Witcher 2, quelli che c'erano erano mascherati abbastanza bene, boh.
Idem qui.
Poi c'è chi ha dischi dell'anteguerra frammentati in maniera assurda, o semplicemente non arriva a capire che aree tipo i portoni di Floatsam sono di transizione, e se cammini due secondi anzichè correre non vedi di fatto alcuno scatto (ed eviti di mettere la schermata di caricamento).
Fa abbastanza senso comunque leggere delle prestazioni non ottimali su "hw medio basso", questi sono gli effetti ormai a cui le console stanno abituando.
fraussantin
17-05-2012, 22:46
Idem qui.
Poi c'è chi ha dischi dell'anteguerra frammentati in maniera assurda, o semplicemente non arriva a capire che aree tipo i portoni di Floatsam sono di transizione, e se cammini due secondi anzichè correre non vedi di fatto alcuno scatto (ed eviti di mettere la schermata di caricamento).
Fa abbastanza senso comunque leggere delle prestazioni non ottimali su "hw medio basso", questi sono gli effetti ormai a cui le console stanno abituando.
bah , senti finche li vedevo sul vecchio note , stavo zitto , hw antidiluviano e manna se girava. ma questo note ( classificabile almeno come medio ) l'ho sverginato con tw2 e i problemi se pur minori c'erano sempre.
avro lentezza per quanto riguarda cpu e gpu( ma cmq sopra i req alla grande) ma un hd ibrido( praticamente vuoto) e 8 giga di ram e 1.5 di vram , dovrebbero bastare per non vedere le texture comparire all'improvviso e i loading random.invece ogni tanto c'erano.
michelgaetano
17-05-2012, 22:47
bah , senti finche li vedevo sul vecchio note , stavo zitto , hw antidiluviano e manna se girava. ma questo note ( classificabile almeno come medio ) l'ho sverginato con tw2 e i problemi se pur minori c'erano sempre.
avro lentezza per quanto riguarda cpu e gpu( ma cmq sopra i req alla grande) ma un hd ibrido( praticamente vuoto) e 8 giga di ram e 1.5 di vram , dovrebbero bastare per non vedere le texture comparire all'improvviso e i loading random.invece ogni tanto c'erano.
Gaming su notebook? Dai... :stordita:
Se poi è un 5400 rpm figuriamoci.
Edit: a cercare pare un 7200, va visto in che frangente hai il problema.
Edit #2: spostiamoci nel tecnico, ho notato ora siamo nell'ufficiale. :D
fraussantin
17-05-2012, 22:52
Gaming su notebook? Dai... :stordita:
Se poi è un 5400 rpm figuriamoci.
Edit: a cercare pare un 7200, va visto in che frangente hai il problema.
Edit #2: spostiamoci nel tecnico, ho notato ora siamo nell'ufficiale. :D
beh , in casa non ho lo spazio per un fisso e ripiegare sulle scatolotte non mi va.
cmq a prestazioni sta sopra la media dei 7200 standars perche ha 4 giga di ssd integrati.
Si, queste tre opzioni le ho provate però non mi trovo al primo punto: come hai fatto a tradurre il libro? Per quest'ultimo mi risulta o fai la strage e te lo tieni ma puoi solo venderlo senza sapere così c'è oppure fartelo sgraffignare da Cynthia ma in quel caso neanche sai cosa continee (eccetto qualche citazione mi pare), forse ti riferisci ai cinqune pezzi di diario? Ma quelli non li ottieni in ogni caso (a meno che rifiuti fin da subito di aiutarli e fai una strage come ho fatto la prima volta. :asd:
Comunque tra Arena e Campagna principale ho notato che un qualsiasi mago lo si ammazza facilmente con una stella danzante... :asd:
Esatto, il grimorio non lo puoi tradurre, al massimo ne puoi parlare con Bras di Ban Ard e accordarti per venderlo. Ma puoi leggere la prima parte dell'Anatema dei Vran, quella non cifrata dall'incantesimo e venire a conoscenza dell'ipotesi sulla loro estinzione, cosa che altrimenti non sapresti dato che potresti raccattare solo gli appunti sparsi di Dearhennay.
Bethesda non fa engine, va di licenza e modifica, come tante altre SH.
Quello di Skyrim l'han fatto loro, dicono... comunque non è legato solo agli engine, è legato alla programmazione in se. Bethesda è famosa per rilasciare giochi buggati, evidentemente perché si concentrano su altro.
Resta che l'engine di TW2 non è niente di che, a parer mio ha un'illuminazione pessima, che è la componente più importante graficamente parlando, poi che abbia una marea di effetti appiccicati a texture ad alta risoluzione ok, ma quello non è fare un engine... è fare gli sborroni, come Crytek. Gli engine li fanno altri... Sweeney, Carmack, Valve. Anche l'ubersampling non serve a niente e potevano investire soldi in altro (che so, la fisica? quella non c'è mai ed è molto più importante della grafica).
A me stanno un po' sulle scatole perché se la menano col fatto che fanno giochi per gli appassionati di RPG, poi han fatto due action, il secondo tarato pure per un pubblico console, che venivano venduti come giochi "maturi" e adulti, che tradotto significava donnine nude e chiavate di Geralt, come se questo fosse essere maturo e adulto, semmai significa adolescente.
L'unica cosa da RPG che han fatto veramente bene è il fatto che le scelte portino a precise conseguenze, cosa riuscita meglio nel primo comunque, ma niente che non si trovi in altri giochi, non necessariamente RPG (Heavy Rain, ma anche il più recente The Walking Dead, oppure i vetursti BG2 e NWN che avevano sezioni completamente diverse in base alle scelte fatte precedentemente).
Idem qui.
I rallentamenti io li vedevo sull'SSD, ma forse era la 4890...
michelgaetano
18-05-2012, 09:07
@Ponz
Nulla di particolare, sono cosette fini a se stesse, aggiunte con la E.E. (non mi pare vi fossero con la 2.0).
Tra l'altro ora che ho rifatto un po' di spezzoni (e due partite intere) sono abbastanza contento del bilanciamento relativo alle scelte fatto per il terzo atto. Scegliere di salvare Triss ad esempio non è più sgravato nella trama come avveniva in passato.
Non sapevo avessero cambiato cose nei finali, ma lo avevano scritto nei changelog?
beh , in casa non ho lo spazio per un fisso e ripiegare sulle scatolotte non mi va.
cmq a prestazioni sta sopra la media dei 7200 standars perche ha 4 giga di ssd integrati.
Non discutevo la scelta (anzi), ma senza macchine al top qualche intoppo è sempre da aspettarselo.
O io sono preparato al peggio :asd:
I rallentamenti io li vedevo sull'SSD, ma forse era la 4890...
Dipende dal punto, ma io gli "scattoni" del caricamento li vedevo solo se forzavo come un dannato nelle aree di transizione che dicevo sopra. Mi bastava premere walk per 2 secondi d'orologio e andava liscio con un banale Caviar Black da 500 gb (ora ho un velociraptor, ma dubito di vedere cambiamenti).
UnicoPCMaster
18-05-2012, 09:14
Esatto, il grimorio non lo puoi tradurre, al massimo ne puoi parlare con Bras di Ban Ard e accordarti per venderlo. Ma puoi leggere la prima parte dell'Anatema dei Vran, quella non cifrata dall'incantesimo e venire a conoscenza dell'ipotesi sulla loro estinzione, cosa che altrimenti non sapresti dato che potresti raccattare solo gli appunti sparsi di Dearhennay.Se non erro però queste cose le sai anche dal diario, comunque proverò anche quella vita (non ho provato a portarl a Bras.
Un pò mi dispiace che questa questione sia rimandata in una quest secondaria, sarebbe interessant ese il tema venisse approfondito nel seguito
Non sapevo avessero cambiato cose nei finali, ma lo avevano scritto nei changelog?Non è che hanno cambiato cose nei finali, ma nella Enhanced alcuni video, l'epilogo, ecc... cose che ti fanno sembrare al'esito di alcune scelte un pò più pesanti.
Dipende dal punto, ma io gli "scattoni" del caricamento li vedevo solo se forzavo come un dannato nelle aree di transizione che dicevo sopra. Mi bastava premere walk per 2 secondi d'orologio e andava liscio con un banale Caviar Black da 500 gb (ora ho un velociraptor, ma dubito di vedere cambiamenti).
Infatti io non mi son mica mai lamentato per i caricamenti, capirai che in TW1 uno si faceva il caffé nel mentre :asd:
Però c'erano quei microscattini continui, che a me davano molto fastidio, e ho risolto mettendo su una 580... per dire, fanno gli engine fatti bene. Gli scattini ce li avevo anche a settaggi bassi (e comunque non avevo lo stesso un gran framerate).
Quello di Skyrim l'han fatto loro, dicono... comunque non è legato solo agli engine, è legato alla programmazione in se. Bethesda è famosa per rilasciare giochi buggati, evidentemente perché si concentrano su altro.
Appunto dicono :sofico: loro, si tratta di una versione modificata del vecchio gamebryo di NDL (bug storici compresi, mi riferisco a quelli tecnici ovviamente) e nemmeno una delle più recenti incarnazioni, in quanto mancano alcune caratteristiche che in release successive sono presenti (vedi 3d culling).
@michel:
Non spoilero, ma hanno semplicemente ritoccato i finali bilanciando la parte narrativa (attraverso video e ritocchi vari) a seconda della scelta del terzo atto.
Ora salvare Triss oppure dedicarsi alla scelta legata al path, da esiti diversi su quello che accade a Loc Muinne, sia in modo diretto sulle poche cosette che trovi nell'epilogo e sia sugli eventi futuri.
Ovviamente, non mi riferisco solo al filmato finale post all'epilogo (che comunque è formato da spezzoni chiave legati a certe scelte).
@Unico:
Non stare lì a rifarlo, probabile che sia anche nel diario (ma non ci ho fatto caso), se vuoi ti passo direttamente un save con quella scelta. Non ho idea se avere o meno il libro (e l'aggeggio) possa avere influenze sugli eventi futuri in TW3, non credo, in ogni caso questa volta ho i save ;)
Sandro'75
18-05-2012, 11:19
Se non erro però queste cose le sai anche dal diario, comunque proverò anche quella vita (non ho provato a portarl a Bras.
Un pò mi dispiace che questa questione sia rimandata in una quest secondaria, sarebbe interessant ese il tema venisse approfondito nel seguito
Non è che hanno cambiato cose nei finali, ma nella Enhanced alcuni video, l'epilogo, ecc... cose che ti fanno sembrare al'esito di alcune scelte un pò più pesanti.
domanda: esiste un video dove si vede Letho che scappa nel teletrasporto magico a Flotsam con Triss? Sarebbe stato molto di effetto. Hanno messo l'assassinio di Demavend sulla nave ,bello ok ma avrei preferito quello con Letho che fugge con Triss e arriva nella zona del II capitolo.
No, ma hanno sistemato alcune linee di dialogo con Triss nel terzo atto (se scegli lei) in cui lei ti chiarisce un po' cosa è avvenuto (niente di così particolare o straordinario, tuttavia meglio di niente).
fraussantin
18-05-2012, 12:49
No, ma hanno sistemato alcune linee di dialogo con Triss nel terzo atto (se scegli lei) in cui lei ti chiarisce un po' cosa è avvenuto (niente di così particolare o straordinario, tuttavia meglio di niente).
perfetto , allora quando ri-giochero il gioco enancheddato , avro una scusa valida per riscegliere lei :asd:
non spoilero nulla, comunque:
Diciamo che ora lo scegliere lei permette che non vi sia un'inutile caccia alle streghe (e anche ai witcher), mentre prima era solo una questione di... "vediamo che succede se... uff e io che speravo chissà cosa..."
UnicoPCMaster
18-05-2012, 13:57
http://www.thewitcher.com/community/entry/235:asd:
non spoilero nulla, comunque:
Diciamo che ora lo scegliere lei permette che non vi sia un'inutile caccia alle streghe (e anche ai witcher), mentre prima era solo una questione di... "vediamo che succede se... uff e io che speravo chissà cosa..."Be insomma, anche prima era così soltanto che non ti facevano vedere le conseguenze eccetto per per un paio di scene.
Poi vabbé penso che i maghi/streghe ne pagheranno tutti le econseguenze complotto o meno, come sempre.
Per caso hai un save successivo all'uccisione del Drago, in modo da poter vedere il video alternativo allo sterminio dei maghi.
Aspetta, spiega meglio, intendi:
Iorveth>Scelta di Triss> Uccisione Saskia?
Uccidere o meno saskia non implica ancora nulla, comunque sì, ho alcuni save di quel path, in cui basta andare a parlare con Triss per iniziare lo scontro finale.
Mandami un PM con maggiori dettagli così ti linko quello che ti serve.
PS:
salvando Triss ora ti viene esplicitamente mostrato che i maghi e il loro status di consiglieri permane. Vengono "solo" ricercati e uccisi quelli che hanno preso parte alla loggia per la congiura nei confronti dei re.
Mentre, liberando Saskia, Radovid e l'ordine prendono il controllo di tutto, con conseguente persecuzione di qualunque individuo abbia doti magiche (witcher compresi).
Diciamo, lascia una speranza, al prezzo di mantenere Saskia soggiogata a Philippa. Ma come dice Geralt, abbiamo una possibilità di liberarla in futuro.
UnicoPCMaster
18-05-2012, 14:17
Aspetta, spiega meglio, intendi:
Iorveth>Scelta di Triss> Uccisione Saskia?
Uccidere o meno saskia non implica ancora nulla, comunque sì, ho alcuni save di quel path, in cui basta andare a parlare con Triss per iniziare lo scontro finale.Più che uccidere Saskia intendevo il salvataggio immediatamente successivo allo scontro con il Drago nel quale si sia scelto di aiutare Triss (penso sia indifferente la strada scelta), voglio vedermi il video alternativo alla strage dei maghi.
PS:
salvando Triss ora ti viene esplicitamente mostrato che i maghi e il loro status di consiglieri permane. Vengono "solo" ricercati e uccisi quelli che hanno preso parte alla loggia per la congiura nei confronti dei re.
Mentre, liberando Saskia, Radovid e l'ordine prendono il controllo di tutto, con conseguente persecuzione di qualunque individuo abbia doti magiche (witcher compresi).
Diciamo, lascia una speranza, al prezzo di mantenere Saskia soggiogata a Philippa. Ma come dice Geralt, abbiamo una possibilità di liberarla in futuro.Si, quella strada l'ho già vista, come dicevo sopra mi manca il video del salvataggio di Triss,, poi vabbé vorrei esplorare meglio le scelte relative a Roche ma lo farò in seguito rigiocandolo anche se anche li dovrei aver visto tutto o quasi.
Allora dammi un po' di tempo che te lo preparo, se hai voglia di rifarti lo scontro...
te ne passo uno in cui ho ucciso i maghi e mi son tenuto il libro sui vran.
michelgaetano
18-05-2012, 14:28
Mi inquieta abbastanza dover vedere tutta questa roba. :asd:
Finito solo con
Roche, risparmiato Henselt, scelto Triss e non ricordo cosa altro
All'atto pratico, riuscite a dirmi quanti savegame dovrò conservarmi in totale per vedere tutto (dovrò rifarlo anche con Roche di nuovo)?
Comunque, dando per scontato un possibile preload da un save TW1 (al massimo consiglio uno dall'ordine per incontrare un vecchio amico), andando a spanne (quindi non considerando le quest secondarie, ma solo le principali):
in Comune:
Prologo: Aryan vivo/morto
Atto I: consegnare o meno la spada a Iorveth prima dello scontro con Letho.
x Roche:
Atto II: Ucciso o meno Henselt
Atto III: Scegliere Triss o Roche
Atto III: se scegli Roche, dare o meno la bambina a Radovid
x Iorveth:
Atto I: salvare le elfe o uccidere Loredo
Atto II: rispondere o meno a tono con Stennis durante l'incontro con Henselt
Atto II: uccidere o meno Stennis
Atto III: scegliere Saskia o Triss
NOTA:
Atto III: uccidere o meno il drago, Shela e Letho non hanno influenza diretta sugli eventi del finale/epilogo.
Ci sarebbero un paio di altre cosine, ma dire che a spanne il grosso è questo, almeno quello che influenza i filmati e influisce sulla trama.
Darrosquall
18-05-2012, 16:58
Resta che l'engine di TW2 non è niente di che, a parer mio ha un'illuminazione pessima, che è la componente più importante graficamente parlando , poi che abbia una marea di effetti appiccicati a texture ad alta risoluzione ok, ma quello non è fare un engine... è fare gli sborroni, come Crytek. Gli engine li fanno altri... Sweeney, Carmack, Valve. Anche l'ubersampling non serve a niente e potevano investire soldi in altro (che so, la fisica? quella non c'è mai ed è molto più importante della grafica).
A me stanno un po' sulle scatole perché se la menano col fatto che fanno giochi per gli appassionati di RPG, poi han fatto due action, il secondo tarato pure per un pubblico console, che venivano venduti come giochi "maturi" e adulti, che tradotto significava donnine nude e chiavate di Geralt, come se questo fosse essere maturo e adulto, semmai significa adolescente.
L'unica cosa da RPG che han fatto veramente bene è il fatto che le scelte portino a precise conseguenze, cosa riuscita meglio nel primo comunque, ma niente che non si trovi in altri giochi, non necessariamente RPG (Heavy Rain, ma anche il più recente The Walking Dead, oppure i vetursti BG2 e NWN che avevano sezioni completamente diverse in base alle scelte fatte precedentemente).
http://i.imgur.com/ktbgN.jpg
http://i.imgur.com/ZffOW.jpg
Ti staranno sulle scatole, ma questo non ti autorizza a dire minchiate :asd:
The Witcher 2 è il gioco con la migliore illuminazione in circolazione. Punto. Non si discute, si accetta.
Fantasma diablo 2
18-05-2012, 17:59
Comunque, dando per scontato un possibile preload da un save TW1 (al massimo consiglio uno dall'ordine per incontrare un vecchio amico), andando a spanne (quindi non considerando le quest secondarie, ma solo le principali):
NOTA:
Atto III: uccidere o meno il drago, Shela e Letho non hanno influenza diretta sugli eventi del finale/epilogo.
Ci sarebbero un paio di altre cosine, ma dire che a spanne il grosso è questo, almeno quello che influenza i filmati e influisce sulla trama.
quelle scelte influenzeranno il terzo capitolo si spera, e da lì partono le combianzioni per il famosi 16 finali..:asd:
UnicoPCMaster
18-05-2012, 18:39
http://www.thewitcher.com/community/entry/236
May, 18, 2012
Patch 3.1 available now!
http://www.thewitcher.com/public/files/news/big/en_47d50e19.jpg
We have just released a small patch for the PC version of the Enhanced Edition of The Witcher 2: Assassins of Kings. The game will automatically update to version 3.1 via the game launcher. In case of any problems with the automatic patching system, please download the patch manually from here.
The full list of changes is also available at the link mentioned above.
http://en.thewitcher.com/patch3-1/
Version 3.1 Corrections/Amendments (18th May 2012)
Fixed the display of inter-chapter movies in aspect ratios other than 16:9.
Fixed bugs causing the application to close while opening the credits.
Relevant Aspect Ratio options are shown in the Configurator.exe if nVidia Surround is supported.
Game saves from Act 2 created on older versions of the game are now compatible with the Enhanced Edition, which fixes the dwarven mechanism in Vergen.
Added a fix for .NET Framework 4-related issues for the Steam users.
Darkless
19-05-2012, 07:53
Il popup dell'erba resta quindi
E' solo una micro patch da 5 Mb, forse la più piccola che hanno rilasciato dall'uscita del gioco fino ad ora. Sostanzialmente serve per correggere il .Net di Steam, il ratio dei filmati in caso non si ha un monitor 16:9 e il CTD che in alcuni casi poteva avvenire all'apertura del filmato finale (o tra il filmato finale e i crediti), cosa che personalmente mi è capitata solo una volta, alcuni giorni fa.
Per il pop-up dell'erba, questo è reso più visibile da una texture rinominata male che fa apparire erba "chiara" nei pressi del giocatore, prova il micro-fix che ho linkato nel thread tecnico (http://witcher.nexusmods.com/mods/274).
Per il resto, se hai un sistema che te lo permette ti consiglierei di portare nel file ...\Documenti\Witcher 2\Config\User.ini:
FoliageDistanceScale=1.6
MeshDistanceScale=2.2
Questi due parametri controllano il pop-up delle mesh, non hanno un tetto sul valore massimo (il parametro massimo da configurator è per entrambi 1.0), così come te li ho settati sono un buon compromesso, ma puoi alzare ulteriormente il valore.
Per quanto riguarda il pop-up delle texture, sempre nel medesimo file, puoi trovare il parametro:
TextureMemoryBudget=
Rappresenta il valore in MB che il gioco dedica alle textures (e solo a quelle), potrebbe alleviare eventuali problemi di texture pop-up (da bassa a alta definizione), ma occhio a non assegnare troppo, specialmente con GPU da 1 GB di vram, rischi di sforare e avere CTD e stuttering. Il valore massimo da configurator è 600 MB (anche se generalmente il configurator lo setta a 400), ma non c'è limite. Con una GPU da 1.5 GB di vram potresti anche portarlo a 1000, io personalmente lo tengo a 800 (con 1.2 GB di vram).
Non c'entra con il pop-up, ma ricordo che il configurator ha ancora il bug delle ombre, che anche se settate su ultra rimangono comunque con il valore pari a LOW. Sempre nel suddetto file è possibile modificare i valori:
MaxCubeShadowSize=
MaxCubeShadowCount=
MaxSpotShadowSize=
MaxSpotShadowCount=
I parametri ultra sarebbero:
MaxCubeShadowSize=2048
MaxCubeShadowCount=3
MaxSpotShadowSize=2048
MaxSpotShadowCount=3
E' possibile anche aumentare i ShadowCount a 4 volendo, senza impattare troppo sulle performance.
Ma non vi è tutta questa gran differenza a tenerli a:
MaxCubeShadowSize=1024
MaxCubeShadowCount=3
MaxSpotShadowSize=1024
MaxSpotShadowCount=3
Darkless
19-05-2012, 09:20
Ho una 275 con 798mb di vram, direi che 600 va benone come valore per el texture :asd:
Del minifix per l'erba già sapevo am mia spettavo lo infilassero nella patch visto che è anch'esso una stupidata, così come la'ltro minifix per lo stuttering. Sarebbe anche ora che fixassero i settaggi dell'ini dal configurator visto che son problemi che si portano avanti dalla 1.0
Dovremmo aprlarne nel thread tecnico am già che siam qua.. non c'è anche qlc buf/fix sul dof ?
Se per questo avrebbero dovuto implementare anche il pannel tweak, in ogni caso non che io sappia, dovrei controllare sul forum ufficiale di GOG, lì la community era un po' più attiva sui minifix (o almeno lo era tempo fa).
Witcher Nexus ha solo niubbo mod, retex del cavolo e pochissime cose utili, la roba seria non è più stata aggiornata.
michelgaetano
19-05-2012, 09:57
Ulu ho riportato nel thread tecnico la roba scritto subito sopra. :D
Ho una 275 con 798mb di vram, direi che 600 va benone come valore per el texture :asd:
La 275 (come la 260) ha 896 mb di ram se non erro. Magari puoi provare ad alzare a 700?
Ma non c'era già? In caso interessasse si possono trovare maggiori info anche su NeoGaf (http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=430456), occhio però che alcuni tweak sono un po' vecchiotti, andrebbero testati x compatibilità con la E.E.
Comunque non saprei se mettere 700 possa essere una buona idea con 896Mb di vram, perché si parla solo di MB che il motore riserva per le texture e non l'occupazione effettiva del gioco.
Ti faccio un esempio io attualmente con la 570 (1280 Mb di vram) lo tengo a 800 e in molte situazioni il gioco arriva anche a occuparmi circa 1 GB. C'è chi con 1.5Gb di vram lo porta anche a 1000. Direi che bisognerebbe lasciare circa 150-200 MB di scarto.
Se parliamo di GPU da 1GB di vram in su, l'ideale sarebbe lasciarlo al massimo da configurator, quindi 600 e poi attraverso un programmino quale Evga Precision (o qualsiasi altro) monitorare il consumo di risorse della GPU, in varie situazioni di gioco.
A quel punto incrementare finché non trovi un giusto compromesso.
michelgaetano
19-05-2012, 10:15
Ma non c'era già?
Tu che dici :asd:
Comunque non saprei se mettere 700 possa essere una buona idea con 896Mb di vram, perché si parla solo di MB che il motore riserva per le texture e non l'occupazione effettiva del gioco.
Ti faccio un esempio io attualmente con la 570 (1280 Mb di vram) lo tengo a 800 e in molte situazioni il gioco arriva anche a occuparmi circa 1 GB. C'è chi con 1.5Gb di vram lo porta anche a 1000. Direi che bisognerebbe lasciare circa 150-200 MB di scarto.
Se parliamo di GPU da 1GB di vram in su, l'ideale sarebbe lasciarlo al massimo da configurator, quindi 600 e poi attraverso un programmino quale Evga Precision (o qualsiasi altro) monitorare il consumo di risorse della GPU, in varie situazioni di gioco.
A quel punto incrementare finché non trovi un giusto compromesso.
Beh con 896 mb di ram metterne 700 son quasi 200 (196).
Sicuramente meglio fare dei test, andrebbe capito quali siano le parti più "intensive" sulla memoria per testare magari lì proprio. :D
Si, sicuramente meglio testare, in modo da evitar di aggiungere stuttering ;)
Sandro'75
19-05-2012, 11:36
Il popup dell'erba resta quindi
Vai nell'user.ini e aggiungi:
FoliageDistanceScale=1.5 E' la distanza a cui arriva l'erba per terra. Con 1.5 arriva molto lontano che ormai l'occhio non lo nota piu'.
se non vuoi vedere squadrare poligoni mentre corri scrivi anche questo:
MeshDistanceScale=3.0
Darkless
19-05-2012, 12:51
La 275 (come la 260) ha 896 mb di ram se non erro. Magari puoi provare ad alzare a 700?
Si, giusto, ma sta a vardà er capello :asd:
Tanto prima di giocarlo voglio aspettare di aver letto almeno un paio di romanzi (quelli veri non i racconti) quindi per l'epoca probabilemnte avrò tutt'altro HW e magari il gioco sarà abbastanza patchato da non dover smanettare con l'ini.
Nel frattempo mi sto facendo un bel txt con i suggerimenti per l'ini.
@ukulali: effettivamente ci son rimasto absito quando nella 2.0 non c'er ail panel tweak integrato. Visto che seguono molto al community, o almeno così pare, mia spettavo che tutte le cose più note sarebbero state le prime a venir fixate.
Tu dici di guardare il forum gog per i fix e non il nexus quindi ? Per la cronaca spulciando quest'ultimo ho visto che è sucita la versione aggiornata per EE del fix all'xml che aveva nominato unico tempo fa (o almeno credo sia quello).
Guarda sul forum GOG ho dato un occhio poco fa e non ho trovato praticamente nulla di nuovo, solite cosette.
Su nexux c'è:
1) Fix texture erba (http://witcher.nexusmods.com/mods/274/);
2) Dinamic HUD (http://witcher.nexusmods.com/mods/276) (toglie HUD quando non serve, occhio a usare la versione specifica per ciascun atto);
3) XML fix compatibile con la E.E. (http://witcher.nexusmods.com/mods/284) (ma non è del medesimo autore del mod originale comunque sì, è quello che diceva unico tempo fa);
4) Comfy Couch (http://witcher.nexusmods.com/mods/272) (dal medesimo autore di Dynamic HUD, rende i testi migliori per in caso di impiego su TV salandoli in risoluzione).
Se qualcuno trova altro di interessante lato tecnico faccia sapere ;)
UnicoPCMaster
19-05-2012, 14:42
@ulukai:Ho scaricato il salvataggio e mi sono visto l'altro video, e per la cronaca alla faccia dell'armamentario, potrei polverizzareil Draug con lo sguardo. :asd:
Grazie
Ma la spada del vran dimenticato non si trova solo nel percorso di Roche?
UnicoPCMaster
19-05-2012, 14:49
http://www.thewitcher.com/community/entry/237
May, 19, 2012
The Making of The Witcher 2
http://www.thewitcher.com/public/files/news/big/en_a4d42940.jpg
Eurogamer.net has posted a very detailed article on the development process of the Enhanced Edition of The Witcher 2: Assassins of Kings. Richard Leadbetter, who is the autor of this feature, has also interviewed members of our programming team about the technical nuances of the console adaptation. You can also watch the series of stunning time-lapse vidoes showing the beauty of the in-game landscape, exclusively on Eurogamer. Click here to read this very extensive feature.
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-the-making-of-the-witcher-2
@ulukai:Ho scaricato il salvataggio e mi sono visto l'altro video, e per la cronaca alla faccia dell'armamentario, potrei polverizzareil Draug con lo sguardo. :asd:
Grazie
Ma la spada del vran dimenticato non si trova solo nel percorso di Roche?
Sì, in effetti da quel che ricordo è andato giù come un sasso :D
La spada che dici tu, se non sbaglio, si dovrebbe trovare con Roche quando vai nella camera di Dethmold.
Ma se ti riferisci a quella che avevo in inventario (non ricordo il nome), l'ho trovata al terzo atto, sotto la torre (la stessa in cui inizi la nuova quest x Iorveth), dopo averla presa compare il mago vran e lì devi mazzuolare un po' di wraith (oltre che lui).
Non si tratta di un ritrovamento casuale, semplicemente quando scendi nella torre, alla prima rampa di scale trovi una porta, entri e ti ritrovi praticamente subito attaccato da 2 wraith e una bruxa. Poi devi attivare i cristalli sulle pareti per aprire una porta che da al sotterraneo e lì trovi la spada in bella vista sotto la statua del vran.
UnicoPCMaster
19-05-2012, 16:44
Sì, in effetti da quel che ricordo è andato giù come un sasso :D
La spada che dici tu, se non sbaglio, si dovrebbe trovare con Roche quando vai nella camera di Dethmold.
Ma se ti riferisci a quella che avevo in inventario (non ricordo il nome), l'ho trovata al terzo atto, sotto la torre (la stessa in cui inizi la nuova quest x Iorveth), dopo averla presa compare il mago vran e lì devi mazzuolare un po' di wraith (oltre che lui).
Non si tratta di un ritrovamento casuale, semplicemente quando scendi nella torre, alla prima rampa di scale trovi una porta, entri e ti ritrovi praticamente subito attaccato da 2 wraith e una bruxa. Poi devi attivare i cristalli sulle pareti per aprire una porta che da al sotterraneo e lì trovi la spada in bella vista sotto la statua del vran.Ah si, immaginavo fosse recuperabile, era l'unica che avevo saltato perché volevo vedere l'epilogo.
Un tizio mi aveva detto che c'era solo qualche altri oggetti inutili qua e la, lo prendo a sberle mo che lo vedo. :mad:
Più avanti, dopo averlo affrontato e sconfitto, ci sono poi dei cassoni in cui c'è un po' di bottino, sebbene random, ci ho trovato oren, un paio di schemi, qualche runa, delle bombe e dei mutageni. Ma dipende anche da :ciapet:
Darrosquall
20-05-2012, 09:46
Ingresso a Flotsam (http://www.youtube.com/watch?v=rg8gGnsLGao&feature=youtu.be) Purtroppo è un po' sporco rispetto a come me lo ero immaginato(ma l'ho ripetuto tipo 20 volte e per un paio di minchiate mi rompevo il cazzo riregistrare tutto che mi impappinavo in qualche altra cosa sicuro), ma rende l'amore e il senso di IN FORWARD che ha ottenuto Cd Projekt Red.
La luce di di Dio, gigaliardi di npc con un proprio scheduling completamente realistico, l'avanzata di una decina di paesani verso la piazza, tutto in streaming, il cane che gioca, i porcellini che si rotolano nel fango, c'era pure un gatto nel ghetto dei non umani ma poi veniva troppo lungo :D
Questo secondo giro sarà documentaristico, ad ogni passo sento l'esigenza di fare un video e registrare :asd:
michelgaetano
20-05-2012, 10:10
La luce di di Dio, gigaliardi di npc con un proprio scheduling completamente realistico, l'avanzata di una decina di paesani verso la piazza, tutto in streaming, il cane che gioca, i porcellini che si rotolano nel fango, c'era pure un gatto nel ghetto dei non umani ma poi veniva troppo lungo :D
Devo ancora capire come è un motore di merda :asd:
Ma lì è col bloom on? Io preferisco levarlo che la resa la trovo eccessiva, mi acceca anche a non guardare direttamente :asd:
Darrosquall
20-05-2012, 10:14
è il primo motore veramente next gen insieme a quello di DICE e di Crytek, ma The Witcher 2 ha un impatto migliore sia di Crysis 2 che di Battlefield 3. Mah. Per non parlare del fatto che è fatto "from the scratch", ad uso e consumo di CPR per i dialoghi, per le missioni e tutto. Ma soprattutto criticare l'illuminazione di The Witcher 2 mi sembra fantascienza :asd: Comunque sì, è con bloom attivo. Devo dire che primo giro l'ho fatto con il bloom disattivato, adesso lo sto giocando con bloom attivato, e secondo me ci sta. D'altronde quando sei fuori in pieno giorno e c'è sole estivo, resti accecato no?Guardando verso il sole. Devo dire che alla fin fine lo preferisco con il bloom, considerando poi che è un gioco fantasy l'effetto è adeguato.
michelgaetano
20-05-2012, 10:19
è il primo motore veramente next gen insieme a quello di DICE e di Crytek, ma The Witcher 2 ha un impatto migliore sia di Crysis 2 che di Battlefield 3. Mah. Per non parlare del fatto che è fatto "from the scratch", ad uso e consumo di CPR per i dialoghi, per le missioni e tutto. Ma soprattutto criticare l'illuminazione di The Witcher 2 mi sembra fantascienza :asd: Comunque sì, è con bloom attivo. Devo dire che primo giro l'ho fatto con il bloom disattivato, adesso lo sto giocando con bloom attivato, e secondo me ci sta. D'altronde quando sei fuori in pieno giorno e c'è sole estivo, resti accecato no?Guardando verso il sole. Devo dire che alla fin fine lo preferisco con il bloom, considerando poi che è un gioco fantasy l'effetto è adeguato.
Almeno personalmemente, dipendeva dalle aree, ce ne erano certe che col bloom diventavano fantastiche, ma in parecchie altre non vedevo una fava e ho preferito levare :asd:
Ricordo ancora prima del lancio le lamentele che non era DX 11. :D
Ricordo ancora prima del lancio le lamentele che non era DX 11. :D
:sofico:
le dx11 sono una truffa, anche se mai come le dx10 :O
Darrosquall
20-05-2012, 11:45
:sofico:
le dx11 sono una truffa, anche se mai come le dx10 :O
le D11 permettono un mare di roba, ora non diciamo(ovvero tutti quelli effettini elencati nel trailer di Crysis2 D11) :D fermo restando che The Witcher 2 è veramente una cosa spaventosa per essere in D9.
le D11 permettono un mare di roba, ora non diciamo(ovvero tutti quelli effettini elencati nel trailer di Crysis2 D11) :D
comunque ad oggi tutto quello che si è visto in giro in dx11 è davvero poca cosa rispetto alle potenzialità delle stesse
fermo restando che The Witcher 2 è veramente una cosa spaventosa per essere in D9.
* quotone *
Fantasma diablo 2
20-05-2012, 12:52
le D11 permettono un mare di roba, ora non diciamo(ovvero tutti quelli effettini elencati nel trailer di Crysis2 D11) :D fermo restando che The Witcher 2 è veramente una cosa spaventosa per essere in D9.
questo conferma ulteriormente che le 11 sono inutili allo stato di sviluppo odierno...
Darrosquall
20-05-2012, 13:02
questo conferma ulteriormente che le 11 sono inutili allo stato di sviluppo odierno...
e perchè?Pensa un The Witcher 2 tessellato, con displacement mapping, l'acqua migliorata per la fisica, etc. Ci sono tanti "difetti" di uno sviluppo D9, fermo restando che il quadro d'insieme è la meraviglia. L'unica cosa sorprendente veramente di uno sviluppo D9 e non D11, è il tone mapping che sono riusciti a ottenere ugualmente, pazzesco. Poi sono librerie che semplificano il compito degli sviluppatori e rendono i giochi più leggeri prestazionalmente, Battlefield 3 è uno dei titoli che mi gira meglio..
UnicoPCMaster
20-05-2012, 13:04
L'ho sempre giocato con il bloom attivo che da un alto rende leggendearie una marea di zone ma dall'altro rende di luce propria una marea di oggetti il che non è il massimo in molte altre zone.:D
Fantasma diablo 2
20-05-2012, 13:11
L'ho sempre giocato con il bloom attivo che da un alto rende leggendearie una marea di zone ma dall'altro rende di luce propria una marea di oggetti il che non è il massimo in molte altre zone.:D
e poi rimango dell'idea che per quanto spettacolare sia poco realistico, la luce è bianca non giallo limone...
michelgaetano
20-05-2012, 14:41
e poi rimango dell'idea che per quanto spettacolare sia poco realistico, la luce è bianca non giallo limone...
Io avrei voluto delle notti che fossero effettivamente scure, ma stiamo scendendo abbastanza nella pignoleria :asd:
Darrosquall
20-05-2012, 14:49
http://i.imgur.com/P1Pk2.jpg
Boh, a me sembra abbastanza "bianca". Poi stiamo parlando comunque di un rendering di un gioco fantasy.
Sandro'75
20-05-2012, 15:54
Io avrei voluto delle notti che fossero effettivamente scure, ma stiamo scendendo abbastanza nella pignoleria :asd:
E' un fantasy se volete vedere la notte col buio pesto c'e' Call of Pripyat.
L'illuminazione pure e' fantasy spesso.quando si scende dal Kayran diventa tutto giallo all'improvviso,di notte la luna illumina piu' del sole ma di blu,ecc,ecc.
Se regoli un buon livello di buio di notte poi di giorno sembra che ci sia un'eclissi di sole. Sono tutti effetti pasticciosi,esempio su tutti il BLOOM o effetto incendio delle textures con alone annesso. ancora rimpiango l'HDR di OBLIVION TES IV. Ma ripeto ,e' un fantasy quindi lascio perdere. L'illuminazione piu' realistica che abbia mai visto e' in Call of Pripyat col mod atmospheric ,pesante da mori' ma e' una cosa da vedere :eek: per non parlare della meteorologia. Di notte se non si ha il visore notturno c'e'il buio totale,nonsi vede praticamente nulla.
o-o-o.. occhi di witcher...
:D
Sandro'75
20-05-2012, 16:13
o-o-o.. occhi di witcher...
:D
Servirebbero gli occhi di Riddick piu' che altro :Asd: e nel gioco lo si faceva.In witcher sarebbe stato bello poter attivare la visione notturna sfruttando un potere di Geralt. Sara' per la prossima volta o con un mod.
UnicoPCMaster
20-05-2012, 17:04
E' un fantasy se volete vedere la notte col buio pesto c'e' Call of Pripyat.O semplicemente The Witcher 1.
Servirebbero gli occhi di Riddick piu' che altro :Asd: e nel gioco lo si faceva.In witcher sarebbe stato bello poter attivare la visione notturna sfruttando un potere di Geralt. Sara' per la prossima volta o con un mod.Più visione notturna di così? Comunque c'è la pozione gatto che è praticamente la modalità investigativa di Geralt. :asd:
La pozione gatto è una delle due porcate micidiali di TW2 (l'altra è l'interfaccia dell'inventario). Mi son girate le balle fin dalla prima dimostrazione nel sotterranei del castello, ai tempi che furono. Una cosa che tra l'altro si distacca dai romanzi/racconti e che, invece, era già stata ben implementata nel suo predecessore, perché semplificare unendola al filtro di Vries? Dovevamo ridurre il numero di pozioni...
Già tutto il sottosistema alchemico in TW2 è completamente inutile, a quale pro unire due pozioni creando un cheat devastante? Tanto i niubbi si lamentavano prima della difficoltà che "ha rovinato il gioco" e se ne lamentano comunque ancora oggi, nonostante con la 2.0 prima e con l'E.E. poi sia letteralmente una passeggiata. Non oso immaginare cosa sia diventato abbassando sotto difficile.
Sandro'75
20-05-2012, 20:25
La pozione gatto è una delle due porcate micidiali di TW2 (l'altra è l'interfaccia dell'inventario). Mi son girate le balle fin dalla prima dimostrazione nel sotterranei del castello, ai tempi che furono. Una cosa che tra l'altro si distacca dai romanzi/racconti e che, invece, era già stata ben implementata nel suo predecessore, perché semplificare unendola al filtro di Vries? Dovevamo ridurre il numero di pozioni...
Già tutto il sottosistema alchemico in TW2 è completamente inutile, a quale pro unire due pozioni creando un cheat devastante? Tanto i niubbi si lamentavano prima della difficoltà che "ha rovinato il gioco" e se ne lamentano comunque ancora oggi, nonostante con la 2.0 prima e con l'E.E. poi sia letteralmente una passeggiata. Non oso immaginare cosa sia diventato abbassando sotto difficile.
Ho dovuto eliminare Quen perche' era impossibile morire usando lo scudo magico.Giusto alla fine per motivi religiosi :asd: in alcuni scontri duri a loc muinne ma in generale facilita' troppo anche HARD.almneno cosi' sta benedetta parata la devo usare.
La pozione gatto e' odiosa per gli effetti visivi nel gioco. L'ho usata giusto nella miniera nanica perche' fra i nani tra le balle e le colonne di legno volevo la visibilita' massima nella scena.
Ci sono alcuni mod per il gameplay su nexus witcher dove hanno ricalcolato un po' tutti i danni delle armi e altre cosette come i files:
geralt basic e geralt skills
Quando poi trovero' il no level cap faro' la festa. E' la terza volta che lo rifinisco e mi scordo che si ferma a 35........ anche facendo tutto di tutto arrivare a 40 sarebbe un'impresa,i nemici ti danno punti exp. ridicoli pero' potrei potenziare di un poco alcune abilita'. Col no level cap nonsi stravolge proprio nulla.
UnicoPCMaster
20-05-2012, 20:27
Il livello delle miniere me lo faccio sempre senza gatto ma utilizzando le bombe (cinque o sei al massimo) lampo, si vede ugualmente e fa più "atmosfera". :D
michelgaetano
20-05-2012, 23:51
E' un fantasy se volete vedere la notte col buio pesto c'e' Call of Pripyat.
O semplicemente The Witcher 1.
Esattamente.
Nel primo non siamo certo ai livelli di una notte reale (dove non vedi niente per capirci), ma lo è al punto giusto da non inficiare il gameplay al tempo stesso rendendo bene l'atmosfera.
Nel capitolo 3 di TW2 hai 'sto lampione disumano dove tutto è chiarissimo...
Settimana scorsa o poco prima abbiamo avuto la luna più vicina dell'anno, avete presente quanto illuminava? Ne servirebbero una ventina per avere l'effetto di TW2 :asd:
Fantasma diablo 2
21-05-2012, 17:25
perchè ultimamente in questo thread si sta facendo altro? :O
michelgaetano
21-05-2012, 17:29
perchè ultimamente in questo thread si sta facendo altro? :O
Non è colpa nostra se CDP fa dei giochi ben curati, ma se vuoi ho linkato il thread di Mass Effect 3 in firma :asd:
http://i.imgur.com/ktbgN.jpg
http://i.imgur.com/ZffOW.jpg
Ti staranno sulle scatole, ma questo non ti autorizza a dire minchiate :asd:
The Witcher 2 è il gioco con la migliore illuminazione in circolazione. Punto. Non si discute, si accetta.
Ma anche no, grazie... a parte che quei due screens non dicono niente se non che il sole ti acceca e hai qualche godray qua e là, ma son ben altre le situazioni dove l'illuminazione lascia a desiderare, su tutte quando si cammina per la foresta e cambia istantaneamente in base ala posizione. Poi è tutto troppo luminoso, non ci son veri stacchi... che l'engine sia valido non c'è dubbio, è chi ha tarato i vari file di config che ha sbagliato qualcosa.
PS A me non stanno sulle scatole i CDP, mi stanno sulle scatole i fans di Appleiana memoria... han fatto due giochi che non sono e non resteranno delle pietre miliari del genere, sembrano i nuovi Black Isle. Son bravini, ma per carità...
Fantasma diablo 2
21-05-2012, 17:49
Non è colpa nostra se CDP fa dei giochi ben curati, ma se vuoi ho linkato il thread di Mass Effect 3 in firma :asd:
http://4.bp.blogspot.com/-djsRsd1ilvc/T2dFno7VIhI/AAAAAAAAAdE/q9TmThc7fcU/s1600/vade+retro.jpg
Ingresso a Flotsam (http://www.youtube.com/watch?v=rg8gGnsLGao&feature=youtu.be) Purtroppo è un po' sporco rispetto a come me lo ero immaginato(ma l'ho ripetuto tipo 20 volte e per un paio di minchiate mi rompevo il cazzo riregistrare tutto che mi impappinavo in qualche altra cosa sicuro), ma rende l'amore e il senso di IN FORWARD che ha ottenuto Cd Projekt Red.
Questo secondo giro sarà documentaristico, ad ogni passo sento l'esigenza di fare un video e registrare :asd:
Per curiosità, i settings e la configurazione del tuo PC?
PS A me non stanno sulle scatole i CDP, mi stanno sulle scatole i fans di Appleiana memoria... han fatto due giochi che non sono e non resteranno delle pietre miliari del genere, sembrano i nuovi Black Isle. Son bravini, ma per carità...
A mio modestissimo avviso (modestissimo dato che di gdr non ne ho giocati molti), the witcher è il miglior gdr fantasy non isometrico mai uscito.
UnicoPCMaster
21-05-2012, 17:59
Che poi non mi sembra proprio pignoleria, comunque era una cosa che influiva sul gameplay anche se marginalmente rispetto agli altri aspetti.
A mio modestissimo avviso (modestissimo dato che di gdr non ne ho giocati molti), the witcher è il miglior gdr fantasy non isometrico mai uscito.
Allora, qui bisogna mettersi d'accordo... tecnicamente è il miglior RPG mai sviluppato anche tenendo conto del periodo di uscita (nonostante le magagne che ci sono), come RPG invece, senza appunto tirare in ballo quelli isometrici e/o con party, direi che Bloodlines e Gothic 1 e 2 asfaltano entrambi i The Witcher, Deus Ex idem (se consideriamo The Witcher 2 un RPG, allora lo è anche Deus Ex), poi altri non me ne vengono in mente.
Sono indubbiamente i migliori, anche tra quelli isometrici, usciti negli ultimi anni... ma vado a memoria, qualcosa magari mi dimentico.
Ho comunque sempre preferito il primo come RPG e come combat system, nonostante il click forsennato che richiedeva, il secondo non mi ha convinto sotto nessun aspetto, nonostante mi ci sia divertito abbastanza (senza finirlo, come il primo poi... troppo lunghi e poco vari come situazioni di gioco, per i miei gusti).
Allora, qui bisogna mettersi d'accordo... tecnicamente è il miglior RPG mai sviluppato anche tenendo conto del periodo di uscita (nonostante le magagne che ci sono), come RPG invece, senza appunto tirare in ballo quelli isometrici e/o con party, direi che Bloodlines e Gothic 1 e 2 asfaltano entrambi i The Witcher, Deus Ex idem (se consideriamo The Witcher 2 un RPG, allora lo è anche Deus Ex), poi altri non me ne vengono in mente.
Sono indubbiamente i migliori, anche tra quelli isometrici, usciti negli ultimi anni... ma vado a memoria, qualcosa magari mi dimentico.
Ho comunque sempre preferito il primo come RPG e come combat system, nonostante il click forsennato che richiedeva, il secondo non mi ha convinto sotto nessun aspetto, nonostante mi ci sia divertito abbastanza (senza finirlo, come il primo poi... troppo lunghi e poco vari come situazioni di gioco, per i miei gusti).
Appunto dicevo che era mio modestissimo parere (modestissimo). Credo mi sia piaciuto per il fantasy un pò diverso dal solito e per le ottime quest secondarie, nonchè per i vari bivi narrativi. Ma non pretendo certo di essere una voce autorevole in questo campo. Il combat system l'avrei preferito meno action ed esclusivamente stat-based.
Appunto dicevo che era mio modestissimo parere (modestissimo). Credo mi sia piaciuto per il fantasy un pò diverso dal solito e per le ottime quest secondarie, nonchè per i vari bivi narrativi. Ma non pretendo certo di essere una voce autorevole in questo campo. Il combat system l'avrei preferito meno action ed esclusivamente stat-based.
Io sono arrivato all'inizio del secondo capitolo, credo, quando si impersona il re o quel che è... ho completato quindi Floatsam (per la seconda volta diciamo), con la modalità Black, creando le armature e le armi, facendo ogni singola quest, primaria o secondaria, ecc... non ho notato niente di particolarmente interessante, la cosa più divertente era leggere i libri sui vari mostri e da lì capire come ucciderli, altrimenti ti asfaltavano. Di quest interessanti, almeno dal punto di vista narrativo, non ne ho viste... anche quella dell'orco (o quel che era, quella regalata con la patch) non mi ha detto nulla. Tant'è che all'inizio del capitolo 2, l'ho mollato e non l'ho ripreso più per mesi, tanto mi aveva preso come storia :asd:
Il combat system non mi dispiace, ma effettivamente è troppo action, punta troppo sulla rotolata, preferivo nettamente quello del primo che era stat-based, avessero tolto il click a tempo per attaccare sarebbe stato perfetto.
Quindi non hai visto praticamente nulla :rolleyes:
Quindi non hai visto praticamente nulla :rolleyes:
Infatti ho scritto che fino a lì non mi è sembrato nulla di che, se mi fai un gioco che diventa bello dopo 20 ore non è il massimo...
Fermo restando che della trama non mi frega nulla, presumo cambi poco nel combat system anche salendo di livello e tecnicamente saremo sui livelli di Floatsam... dirie che o ci sono delle straordinarie quest secondarie, oppure non è che abbia tutta questa spinta a riprenderlo... lo farò, ogni tanto mi vine voglia, ma al primo scontro brigoso mollo perché ormai ci avrò già passato una cinquantina di ore, rotola qui, rotola là, un po' mi ha stancato.
Io sono arrivato all'inizio del secondo capitolo, credo, quando si impersona il re o quel che è... ho completato quindi Floatsam (per la seconda volta diciamo), con la modalità Black, creando le armature e le armi, facendo ogni singola quest, primaria o secondaria, ecc... non ho notato niente di particolarmente interessante, la cosa più divertente era leggere i libri sui vari mostri e da lì capire come ucciderli, altrimenti ti asfaltavano. Di quest interessanti, almeno dal punto di vista narrativo, non ne ho viste... anche quella dell'orco (o quel che era, quella regalata con la patch) non mi ha detto nulla. Tant'è che all'inizio del capitolo 2, l'ho mollato e non l'ho ripreso più per mesi, tanto mi aveva preso come storia :asd:
Il combat system non mi dispiace, ma effettivamente è troppo action, punta troppo sulla rotolata, preferivo nettamente quello del primo che era stat-based, avessero tolto il click a tempo per attaccare sarebbe stato perfetto.
Io parlavo del primo :D Il secondo l'ho abbandonato per lo stuttering. Ho trovato il modo di annullarlo ma non gira proprio benissimo, quindi lo lascio lì.
Gaxel, CS è quello che è, ma il plot narrativo non puoi dire che è una scemata, anche perché va comunque intrecciato in base alle scelte, ripeto se valuti la trama per dove sei fermo, non hai visto niente. Idem se lo hai finito solo una volta.
Anche io ho giudicato porcherie robe che per altri erano fantastiche o comunque meritevoli, ma almeno le ho finite (nonostante tutto) prima di giudicarle come tali.
Gaxel, CS è quello che è, ma il plot narrativo non puoi dire che è una scemata, anche perché va comunque intrecciato in base alle scelte, ripeto se valuti la trama per dove sei fermo, non hai visto niente. Idem se lo hai finito solo una volta.
Anche io ho giudicato porcherie robe che per altri erano fantastiche o comunque meritevoli, ma almeno le ho finite (nonostante tutto) prima di giudicarle come tali.
Non ho mai giocato e mai giocherò qualcosa per il plot narrativo, a parte rarissimi casi dove però il gmeplay comunque mi piace (anche se magari è minimale, tipo in Heavy Rain o The Walking Dead). Se riprendo TW2 è perché ho voglia di giocarci. Se lo finisco e di buon c'avrà solo il plot, anche fosse Shakespeare, per me sarà comunque una porcheria.
Comunque, se un gioco non riesco a finirlo perché mi passa la voglia, significa che ha qualcosa che per i mie standard non va...
UnicoPCMaster
21-05-2012, 18:50
Sul sito ufficiale per ogni news cacciano fuori nuovi immagini come questa:
http://www.thewitcher.com/public/files/news/big/en_9db2e5b0.jpg
Invece di sprecarle per i flashback non potevano usarle per i flashback in game? :(
Ma l'auto-updater del gioco non funziona più? La patch 3.1 bisogna scaricarsela a mano?
UnicoPCMaster
21-05-2012, 18:56
Ma l'auto-updater del gioco non funziona più? La patch 3.1 bisogna scaricarsela a mano?
L'ho notato anche io, credo che essendo così piccola abbiano preferito non includerna con l'autpatcher, di sicuro sarà inglobate in quelle successive (e forse magare ora la enhanced scaricabile già la include).
Sul sito ufficiale per ogni news cacciano fuori nuovi immagini come questa:
http://www.thewitcher.com/public/files/news/big/en_9db2e5b0.jpg
Invece di sprecarle per i flashback non potevano usarle per i flashback in game? :(
oh, i ricordi del primo uiccero..
Bho, a me l'ha scaricata ieri tranquillamente in automatico.
Sandro'75
21-05-2012, 21:21
E' il genere che adesso va forte.... la telenovela pigia-tutto o se preferisci c'e' anche la telenovela sparatutto a piazze :asd: I giochi devono essere giochi non semi-film
Sandro'75
21-05-2012, 21:38
oh, i ricordi del primo uiccero..
il motore del II e' troppo colorato e sbrilluccicoso ,si perde l'atmosfera dark e misteriosa in parte. E' un'atmosfera piu' da favola,i colori sono troppo vivi.Levando il bloom ,e altre cosette gia' migliora .
Darrosquall
21-05-2012, 21:55
Per curiosità, i settings e la configurazione del tuo PC?
uso questo
[Rendering]
AllowAntialias=1
AllowBloom=1
AllowBlur=1
AllowCutsceneDOF=0
AllowDOF=1
AllowDecals=1.0
AllowMotionBlur=1
AllowRain=1
AllowSSAO=1
AllowScatterDOF=1
AllowShafts=1
AllowSharpen=1
AllowVignette=1
AtlasTextureDownscale=0
CharacterLodGameplayDownscale=0
DanglesLimiter=0
DetailTextureDownscale=0
FoliageDistanceScale=1.6
Fullscreen=1
MaxAtlasTextureSize=4096
MaxCubeShadowCount=3
MaxCubeShadowSize=2048
MaxSpotShadowCount=3
MaxSpotShadowSize=2048
MaxTextureSize=2048
MeshDistanceScale=2.2
ShadowQuality=3
ShadowedLights=3
TextureDownscale=0
TextureMemoryBudget=600
TextureTimeBudget=10
UberSampling=0
VSync=0
[Viewport]
Height=1080
Width=1920
la config è in firma, se non registro mi fa negli esterni sui 35 frame, negli interni tipo caverne e robe così 60.
Sandro'75
21-05-2012, 22:06
uso questo
[Rendering]
AllowAntialias=1
AllowBloom=1
AllowBlur=1
AllowCutsceneDOF=0
AllowDOF=1
AllowDecals=1.0
AllowMotionBlur=1
AllowRain=1
AllowSSAO=1
AllowScatterDOF=1
AllowShafts=1
AllowSharpen=1
AllowVignette=1
AtlasTextureDownscale=0
CharacterLodGameplayDownscale=0
DanglesLimiter=0
DetailTextureDownscale=0
FoliageDistanceScale=1.6
Fullscreen=1
MaxAtlasTextureSize=4096
MaxCubeShadowCount=3
MaxCubeShadowSize=2048
MaxSpotShadowCount=3
MaxSpotShadowSize=2048
MaxTextureSize=2048
MeshDistanceScale=2.2
ShadowQuality=3
ShadowedLights=3
TextureDownscale=0
TextureMemoryBudget=600
TextureTimeBudget=10
UberSampling=0
VSync=0
[Viewport]
Height=1080
Width=1920
la config è in firma, se non registro mi fa negli esterni sui 35 frame, negli interni tipo caverne e robe così 60.
Sai se c'e' un comando per la DISTANZA a cui arrivano le ombre come per il foliage? Io uso mesh 3 e foliage 1.5 ma non sono riuscito a trovare un comando per la distanza a cui arrivano le ombre e ogni tanto le si vedono apparire per terra soprattutto quelle delle strutture , delle mura e degli edifici. Cosi' come sono direi che siamo sui 10 metri di distanza e le voglio mettere almeno al doppio della distanza.
E' il genere che adesso va forte.... la telenovela pigia-tutto o se preferisci c'e' anche la telenovela sparatutto a piazze :asd: I giochi devono essere giochi non semi-film
Appunto... siamo nell'era del "Press a button, and something awesome happens" :asd:
Non che sia il caso di TW2 comunque...
Darrosquall
22-05-2012, 00:11
Sai se c'e' un comando per la DISTANZA a cui arrivano le ombre come per il foliage? Io uso mesh 3 e foliage 1.5 ma non sono riuscito a trovare un comando per la distanza a cui arrivano le ombre e ogni tanto le si vedono apparire per terra soprattutto quelle delle strutture , delle mura e degli edifici. Cosi' come sono direi che siamo sui 10 metri di distanza e le voglio mettere almeno al doppio della distanza.
no, non so, in effetti l'ho notato anche io facendo il video su Flotsam, appena arrivo in piazza mi appare l'ombra sulla destra, brutto. Sicuramente ci sarà però, bisogna informarsi.
@ Darrosquall e Sandro'75:
Per le ombre (a parte i settings che avete già toccato relativi ad esse) volendo è possibile portare in aggiunta i due ShadowCount a 4 (andare oltre non da ulteriori benefici in termini di resa), tuttavia non è presente al momento un parametro che vada a toccare il caricamento delle ombre, questo perché i settings finora elencati sono stati tutti estrapolati dai profili presenti nei .ini del configurator e la loro alterazione (così come i relativi incrementi di valore) sono stati più o meno indirettamente confermati attraverso il forum ufficiale e GOG.
Dovrei provare a cercare ancora, dato che è dai tempi pre 2.0 che non do un'occhiata, ma mi sembra che non sia stato pubblicato da nessuna parte un elenco effettivo dei parametri dell'engine. Se qualcuno ha voglia di cercare...
Il problema del sistema di combattimento non e' l'essere troppo action, ma troppo limitato e di conseguenza monotono... tutte le armi sono praticamente uguali e si e' costretti a giocare di spada a 2 mani e rotolata per schivare...
Dopo aver giocato a dark souls ci si rende conto di quanto sia incredibilmente valido e divertente un combat system action fatto bene...
jack_the_kayman
22-05-2012, 09:47
vabbè ma come fai a giudicare un combat system quando hai visto neanche 1/3 delle possibilità che offre sbloccando e 'speccandosi' nei vari rami?
Il problema del sistema di combattimento non e' l'essere troppo action, ma troppo limitato e di conseguenza monotono... tutte le armi sono praticamente uguali e si e' costretti a giocare di spada a 2 mani e rotolata per schivare...
Dopo aver giocato a dark souls ci si rende conto di quanto sia incredibilmente valido e divertente un combat system action fatto bene...
Basta anche giocare a un qualsiasi Arkham "qualcosa" per avere il combat system "action" non shooter perfetto.
Ieri ho provato a passare per l'ennesima volta il combattimento post-intro secondo capitolo, non c'è verso... anche perché non si può salvare... secco i primi tizi, i tizi più grossi dopo (al quinto-sesto tentativo) poi vado in giro col mago che spara raggi infuocati ai fantasmi (o quel che sono), improvvisamente entrano nell'area, mi attaccano e mi seccano, senza che io faccia in tempo a fare niente (mi erano alle spalle)... un po' come succede all'inizio di Floatsam, non ti accorgi di dove siano i nemici se non girando continuamente la telecamera come un forsennato.
Ora, passi che l'unica cosa che faccia è rotolare e spammare il tasto sinistro o destro del mouse, ogni tanto Quen e Igni, ma almeno avvertimi che mi stanno attaccando, mica ho una tuta virtuale collegata e capisco dove venga colpito, così come magari non ho cuffie o impianto stereo che mi facciano capire che ho i nemici alle spalle.
Oppure, salva il gioco automaticamente dopo il primo scontro... odio quando ti danno il quick save, ma lo bloccano perché devono farti fare quelle odiose sezioni scriptate per raccontare non si sa bene che cosa, almeno le facessero corte... io sto giocandoci solo per arrivare finalmente in un'area in cui possa avere il controllo totale, ma se devo far fatica ad arrivarci e rifarmi sezioni particolarmente lunghe o impegnative, ma al contempo pallose, non è il massimo.
vabbè ma come fai a giudicare un combat system quando hai visto neanche 1/3 delle possibilità che offre sbloccando e 'speccandosi' nei vari rami?
Il cs deve essere valido, divertente e vario sin dal primo minuto, non dopo 30 ore di gioco...
Poi se mi fai un seguito, invece che farmi ripartire come al solito da zero, potresti fare come in Batman AC, in cui si riparte come si era finito il primo... e si guadagnano nuove abilità e gadget da lì in poi... gli scontri son chiaramente tarati sul fatto che tu sia più forte sin da subito.
Ma anche considerando tutti i rami resta sempre limitatissimo...
Mi son riletto il plot del primo capitolo sulla wikia, per rinfrescarmi la memoria... non mi ricordavo che Triss fosse stata rapita da Letho
:asd:
Vabbé, ma sei incorreggibile :D
@UNICO o Michel
Vi ricordate se nel percoso Roche...
...durante lo scontro, all'inizio del secondo atto, si trovava il corpo di Stennis morto sul campo?
Era da un po' che non riaffrontavo il path Roche e non ricordo se questo dettaglio era già presente fin dall'inizio o è stato modificato in seguito.
Eh lo so, ma la mia memoria funziona così... se una cosa non la rinfresco ogni tot, la dimentico, qualunque cosa... anche andare in bicicletta :asd:
Si, ma una delle poche cose che fa Triss in TW2,...
...a parte farsi ciulare, è proprio venir rapita ;)
Ieri quando l'ho ripreso ho pensato... "ma che ci faccio qui?" :asd: e non me lo ricordavo proprio, nulla (va bé... sono a metà Bad Company 2, giocato un po' ogni giorno, e anche lì ho ricordo confusi :asd: anche se l'obiettivo lo ricordo).
Siccome fino al Kayran l'ho fatto 2-3 volte, mi ricordo abbastanza bene, dopo solo una volta... passati diversi mesi ho dimenticato parecchio. Che poi, basta una riletta veloce a un sunto che mi ritorna in mente tutto.
Il fatto è che in un videogioco c'è troppa dispersione, uno ascolta un dialogo che magari è distratto perché sta giocando, o sta pensando a qualcos'altro... e in quel dialogo c'è un'informazione importante. Poi magari va una missione principale e la continua dopo diverse ore di missioni secondarie, e non si ricorda bene cosa sia successo, ecc...
Aggiungici poi che io ho un livello di attenzione pari a un criceto stanco e ubriaco :asd:
Sì, facevo per dire, anche io sono così, oddio per TW un po' meno perché l'ho rifatto parecchie volte, ma in generale sono così.
Salvo per le scemate, quelle non me le dimentico mai :D
Sandro'75
22-05-2012, 11:15
Basta anche giocare a un qualsiasi Arkham "qualcosa" per avere il combat system "action" non shooter perfetto.
Ieri ho provato a passare per l'ennesima volta il combattimento post-intro secondo capitolo, non c'è verso... anche perché non si può salvare... secco i primi tizi, i tizi più grossi dopo (al quinto-sesto tentativo) poi vado in giro col mago che spara raggi infuocati ai fantasmi (o quel che sono), improvvisamente entrano nell'area, mi attaccano e mi seccano, senza che io faccia in tempo a fare niente (mi erano alle spalle)... un po' come succede all'inizio di Floatsam, non ti accorgi di dove siano i nemici se non girando continuamente la telecamera come un forsennato.
Ora, passi che l'unica cosa che faccia è rotolare e spammare il tasto sinistro o destro del mouse, ogni tanto Quen e Igni, ma almeno avvertimi che mi stanno attaccando, mica ho una tuta virtuale collegata e capisco dove venga colpito, così come magari non ho cuffie o impianto stereo che mi facciano capire che ho i nemici alle spalle.
Oppure, salva il gioco automaticamente dopo il primo scontro... odio quando ti danno il quick save, ma lo bloccano perché devono farti fare quelle odiose sezioni scriptate per raccontare non si sa bene che cosa, almeno le facessero corte... io sto giocandoci solo per arrivare finalmente in un'area in cui possa avere il controllo totale, ma se devo far fatica ad arrivarci e rifarmi sezioni particolarmente lunghe o impegnative, ma al contempo pallose, non è il massimo.
L'ho fatto ieri sera quel pezzo dopo aver preso il bivio CON Roche( un giorno riusciro' forse a vedere sto benedetto pezzo nuovo di foresta:rolleyes: del III capitolo) Non sono mai morto pur avendo anche i fotogrammi scarsetti. Devi praticamente stare davanti al mago .Li accoppa tutti lui,al massimo vai di Igni ogni tanto . Ma ti consiglio vivamente di giocare in 16\9 tutto il gioco perche' arrivano da tutte le parti come le mosche. E possibilmente cuffie con effetto 3D anche se in mezzo a tutto quel casino di nemici e suoni bisogna piu' affidarsi alla vista.
1280x720 ; 1600x900 ; 1920x1080 ;
Se passi quello scontro poi hai una bella mezz'ora di telenovela :asd:
Puoi sempre mettere FACILE e ti levi la sezione dalle balle.
Sandro'75
22-05-2012, 11:19
Ieri quando l'ho ripreso ho pensato... "ma che ci faccio qui?" :asd: e non me lo ricordavo proprio, nulla (va bé... sono a metà Bad Company 2, giocato un po' ogni giorno, e anche lì ho ricordo confusi :asd: anche se l'obiettivo lo ricordo).
Siccome fino al Kayran l'ho fatto 2-3 volte, mi ricordo abbastanza bene, dopo solo una volta... passati diversi mesi ho dimenticato parecchio. Che poi, basta una riletta veloce a un sunto che mi ritorna in mente tutto.
Il fatto è che in un videogioco c'è troppa dispersione, uno ascolta un dialogo che magari è distratto perché sta giocando, o sta pensando a qualcos'altro... e in quel dialogo c'è un'informazione importante. Poi magari va una missione principale e la continua dopo diverse ore di missioni secondarie, e non si ricorda bene cosa sia successo, ecc...
Aggiungici poi che io ho un livello di attenzione pari a un criceto stanco e ubriaco :asd:
Prima di parlare con Henselt salvi e se hai bisogno di risentire tutti i dialoghi basta che ricarichi quel salvataggio. Io faccio cosi'.Oppure vai nel diario che tra l'altro e quasi come un romanzo da leggere e ti racconta tutto. E' meglio giocarlo da solo fino alla fine perche' Witcher 2 e' pieno di elementi narrativi,se contemporaneamente fai altri giochi poi e' fatica tenere a mente tutta quella massa di storie e sotto storie.
Mi son riletto il plot del primo capitolo sulla wikia, per rinfrescarmi la memoria... non mi ricordavo che Triss fosse stata rapita da Letho
GG :ciapet:
Aggiungici poi che io ho un livello di attenzione pari a un criceto stanco e ubriaco :asd::sofico:
Salvo per le scemate, quelle non me le dimentico mai :Dchissà perché, quelle restano sempre in mente.. :stordita:
UnicoPCMaster
22-05-2012, 11:53
@UNICO o Michel
Vi ricordate se nel percoso Roche...
...durante lo scontro, all'inizio del secondo atto, si trovava il corpo di Stennis morto sul campo?
Era da un po' che non riaffrontavo il path Roche e non ricordo se questo dettaglio era già presente fin dall'inizio o è stato modificato in seguito.
Confermo, trovi Stennis morto per i campi, era così fin dall'inizio.
@gaxel: Ti conviene darti una rilettura veloce al diario, dovrebbe esserti utile.
..Non ricordo a quale scontro ti riferisci però in ogni caso ti dico che se sei in difficoltà con un mago, lanciagli una stella danzante che li freghi tutti. :asd:
Prima di parlare con Henselt salvi e se hai bisogno di risentire tutti i dialoghi basta che ricarichi quel salvataggio. Io faccio cosi'.Oppure vai nel diario che tra l'altro e quasi come un romanzo da leggere e ti racconta tutto. E' meglio giocarlo da solo fino alla fine perche' Witcher 2 e' pieno di elementi narrativi,se contemporaneamente fai altri giochi poi e' fatica tenere a mente tutta quella massa di storie e sotto storie.
Ah, quello sicuro... il problema è che mi stanco dopo poche ore di giocare a qualcosa, anzi.. a volte, mentre sto giocando, pensa a cosa potrei giocare dopo se ho ancora tempo :asd:
TW2 comunque l'avevo mollato per l'annuncio della EE.
FINITO!!!!
il primo atto.. :asd:
certo che Letho è un maledetto cheater, non mi spiego altrimenti le raffiche di quen-aard-aard-igni-quen-ecc che tira :fagiano: :ciapet:
gran soddisfazione far la festa a Loredo e a quella vecchia pazza drogata di sua madre :D
e ora via, verso nuove e fantastiche avventure nell'Aedirn.. o Lormark.. o terra dei Cicciopuzzi.. :asd:
Questo sarebbe uno spoiler....
ops.. :fagiano:
però dovresti editare il quote..
Sandro'75
22-05-2012, 15:49
Il cs deve essere valido, divertente e vario sin dal primo minuto, non dopo 30 ore di gioco...
Poi se mi fai un seguito, invece che farmi ripartire come al solito da zero, potresti fare come in Batman AC, in cui si riparte come si era finito il primo... e si guadagnano nuove abilità e gadget da lì in poi... gli scontri son chiaramente tarati sul fatto che tu sia più forte sin da subito.
Se si gioca con Quen e stile veloce+aimbot automatico il gioco sara' sempre una minchiata c'e' poco da fare. Sono 2 cose che rendono i combattimenti troppo facili percio' li ho volutament eliminati. Stile pesante oppure risposta all'attacco in tempo col primo bonus centrale del ramo SPADE. Unguenti,niente trappole o bombe e trofei solo con bonus magici. Sto facendo un piccolo mod per ridimensionare i danni di haard e igni.
Se si gioca con Quen e stile veloce+aimbot automatico il gioco sara' sempre una minchiata c'e' poco da fare. Sono 2 cose che rendono i combattimenti troppo facili percio' li ho volutament eliminati. Stile pesante oppure risposta all'attacco in tempo col primo bonus centrale del ramo SPADE. Unguenti,niente trappole o bombe. POi sto facendo un piccolo mod per ridimensionare i danni di haard e igni.
Non sto discutendo se sia facile o meno il gioco, non c'entra niente col combat system... in Batman AC se sei bravino, manco un fenomeno, praticamente non ti toccano mai (a difficile se però ti toccano 2-3 volte sei morto, o ti sparano una volta)... ma il cs è eccelso.
Io non elimino le cose che ci hanno messo gli sviluppatori, per me è già una palla così... rotola, colpisci, rotola poco prima, usa qualche segno, ecc... almeno all'inizio. L'alchimia praticamente non serve, i segni da usare son sempre quei 2-3, conviene sempre scegliere il percorso della spada...
C'è da dire che a difficoltà Black, almeno, muori in 2 secondi netti se non ti muovi, schivi, usi pozioni o Quen e non fai attacchi brevi... però resta che dopo aver fatto un intero capitolo, posso tranquillamente giocare con rotolata+spadata (leggera) e posso passare praticamente qualunque scontro, indipendentemente dall'equipaggiamento e dalle abilità... basta che sia svelto io... non è molto RPG (però è anche vero che certi scontir così diventano lunghissimi, ma non impossibili, mentre se si usa il giusto equipaggiamento, diventa più semplice... che è RPG)
FINITO!!!!
il primo atto.. :asd:
certo che Letho è un maledetto cheater, non mi spiego altrimenti le raffiche di quen-aard-aard-igni-quen-ecc che tira :fagiano: :ciapet:
gran soddisfazione far la festa a Loredo e a quella vecchia pazza drogata di sua madre :D
e ora via, verso nuove e fantastiche avventure nell'Aedirn.. o Lormark.. o terra dei Cicciopuzzi.. :asd:
Deduco percorso Roche ;)
Deduco percorso Roche ;)
esatto
ho recuperato il mio save schierato con l'ordine, ho voluto proseguire su questa linea
me lo rigiocherò poi con Iorveth
esatto
ho recuperato il mio save schierato con l'ordine, ho voluto proseguire su questa linea
me lo rigiocherò poi con Iorveth
Allora troverai una piccola sorpresa nel III Atto ;) L'import da un savegame con appoggio all'ordine è l'unico dei tre che offre una piccola, seppur tangibile, differenza. Fare un import scoiattoli o neutrale (il mio path preferito) non mostra (lato pratico) alcuna distinzione effettiva.
UnicoPCMaster
22-05-2012, 17:59
Allora troverai una piccola sorpresa nel III Atto ;) L'import da un savegame con appoggio all'ordine è l'unico dei tre che offre una piccola, seppur tangibile, differenza. Fare un import scoiattoli o neutrale (il mio path preferito) non mostra (lato pratico) alcuna distinzione effettiva.
Spoiler per te Ponz e penso non solo per teLa differenza è che ti ritrovi Siegfried e che la sua presenza permette di evitare eventualmente lo scontro con l'ordine, giusto?
michelgaetano
22-05-2012, 18:17
Spoiler per te Ponz e penso non solo per teLa differenza è che ti ritrovi Siegfried e che la sua presenza permette di evitare eventualmente lo scontro con l'ordine, giusto?
Ma te non l'avevi finito 16 volte? :asd:
UnicoPCMaster
22-05-2012, 18:34
Ma te non l'avevi finito 16 volte? :asd:Non ho importato salvataggi pro-ordine.
Ma te non l'avevi finito 16 volte? :asd:
Bhè, non vuol dire anche io oggi ho avuto una leggera amnesia relativa ad un dettaglio e ormai l'avrò finito 8-9 volte (intendo inizio>fine, non conto le partite in cui sono partito da un save intermedio).
Esempio non l'ho mai fatto senza partire da un import, se proprio volessimo quindi avrei anche io delle "lacune".
Esatto...
...se sei con Roche lo potresti evitare comunque, ma se sei con Iorveth no, dovresti passare dalle caverne. In quest'ultimo caso l'import ti permetterebbe di passare da lì (senza Iorveth ovviamente che arriverà a Loc Muinne per conto suo).
Per il resto neutrale/scoiattoli/ordine sono identici, salvo ovviamente aver preso scelte particolari in determinati punti (esempio aver ucciso Adda), ma anche in tal caso i risvolti sono minimi e comunque non legati allo schieramento, ma confinati a libri o ad'alcune specifiche linee di dialogo (o del diario, grazie all'E.E.) che cambiano leggermente.
PS x Unico:
Hai visto ora la storia del pugnale nel caso in cui salvi Triss? Hanno rifatto tutta la parte in cui trovi Iorveth fuori combattimento e c'è proprio un riferimento "all'oggetto", ora è tutto più evidente (come il fatto che in futuro si possa sempre liberarla).
Eventualmente potresti anche scegliere di fregartene e andare per conto tuo. Secondo me è segno che stanno lavorando allo script del terzo capitolo e hanno deciso già specifiche parti. Potrebbe anche essere che se decidi di uccidere Saskia, nel terzo si potrebbe anche incontrare al suo posto Borch tre taccole... la butto lì ovviamente ;)
Sandro'75
22-05-2012, 21:02
Non sto discutendo se sia facile o meno il gioco, non c'entra niente col combat system... in Batman AC se sei bravino, manco un fenomeno, praticamente non ti toccano mai (a difficile se però ti toccano 2-3 volte sei morto, o ti sparano una volta)... ma il cs è eccelso.
Io non elimino le cose che ci hanno messo gli sviluppatori, per me è già una palla così... rotola, colpisci, rotola poco prima, usa qualche segno, ecc... almeno all'inizio. L'alchimia praticamente non serve, i segni da usare son sempre quei 2-3, conviene sempre scegliere il percorso della spada...
C'è da dire che a difficoltà Black, almeno, muori in 2 secondi netti se non ti muovi, schivi, usi pozioni o Quen e non fai attacchi brevi... però resta che dopo aver fatto un intero capitolo, posso tranquillamente giocare con rotolata+spadata (leggera) e posso passare praticamente qualunque scontro, indipendentemente dall'equipaggiamento e dalle abilità... basta che sia svelto io... non è molto RPG (però è anche vero che certi scontir così diventano lunghissimi, ma non impossibili, mentre se si usa il giusto equipaggiamento, diventa più semplice... che è RPG)
Comuque lo stile veloce e' proprio una consollata galattica. Fa dei salti che sembra un canguro ,quando c'e' un gruppo di mostri diventa un ballerino con la calamita ma che sistema del cavolo di combattimento e'?:muro: Si potrebbe allora giocare tutto il gioc in stile rpg usando SOLAMENTE il contrattacco a tempo che viene segnato dalla spadina ( come nel I Witcher) a cui devi prontamerte rispondere. Se no basta fare pigiapigia alla cieca e stare a guardare la barra rossa della vita quando scende. Nel I si doveva andare a tempo nel colpire i nemici se no si interrompeva la combo ,nel II addirittura la continua dopo 30 secondi in un altro scontro! Allora via quen e via stile veloce,solo stile potente e contrattacco attivato dal bonus. I nemici poi ,anche abbastanza spesso, stanno a farsi massacrare e solo alcuni parano e colpiscono quindi con lo stile veloce diventa ancora piu' facile. E' come giocare a uno sparatutto e avere la mira automatica alla tomb rider.
Darkless
22-05-2012, 22:07
1- Interpreti un Witcher, per forza di cose in teoria devi puntare tutto sulla spada, è la cosa più coerente con la realtà dei racconti nonche quello su cui han lavorato di più, anche se per esigenze di gameplay sia alchimia che segni possonoa lal fine essere usati come focus principale.
2- Già come base e ancora di più con la EE han puntato tutto sull'action eliminando sempre di più il fattore stat. L'uscita della EE ha dato la sferzata finale in questo senso. E' una scelta come un'altra, non un difetto di per sè.
Più che altro andava bilanciato in manier aun po' diversa il gioco limitando l'uso della capriola, legnadola al vigore magari, e introducendoa nche la schivata semplice.
Darrosquall
22-05-2012, 23:02
http://www.youtube.com/watch?v=3VcNiMgQGSo&hd=1
Video bellissimo, ascoltatelo in cuffia, amatoriale eh, non è ufficiale. Forse è troppo bello perfino per il gioco. :asd: non se lo meritano i polaccheri dopo la 2.0. :asd:
Adalgrim
22-05-2012, 23:16
Video stupendo!!! :D
UnicoPCMaster
23-05-2012, 13:24
...se sei con Roche lo potresti evitare comunque, ma se sei con Iorveth no, dovresti passare dalle caverne. In quest'ultimo caso l'import ti permetterebbe di passare da lì (senza Iorveth ovviamente che arriverà a Loc Muinne per conto suo).
A dire il vero non mi rerivo a quello ma a dopo, se si libera Anais convincendo Roche a non consegnarla a Radovid ma a Natalis c'è uno scontro con i cavalieri dell'ordine della rosa fiammeggiante, sapevo che importando un save pro-ordine quello scontro viene evitato grazie a Siegfried, è davvero così?
Per il resto neutrale/scoiattoli/ordine sono identici, salvo ovviamente aver preso scelte particolari in determinati punti (esempio aver ucciso Adda), ma anche in tal caso i risvolti sono minimi e comunque non legati allo schieramento, ma confinati a libri o ad'alcune specifiche linee di dialogo (o del diario, grazie all'E.E.) che cambiano leggermente.[/QUOTE][/QUOTE]Si, in linea di massima sono differenze di dialogo (in più in meno, diversi, ecc...) e poco più.
PS x Unico:
Hai visto ora la storia del pugnale nel caso in cui salvi Triss? Hanno rifatto tutta la parte in cui trovi Iorveth fuori combattimento e c'è proprio un riferimento "all'oggetto", ora è tutto più evidente (come il fatto che in futuro si possa sempre liberarla).
Eventualmente potresti anche scegliere di fregartene e andare per conto tuo. Secondo me è segno che stanno lavorando allo script del terzo capitolo e hanno deciso già specifiche parti. Potrebbe anche essere che se decidi di uccidere Saskia, nel terzo si potrebbe anche incontrare al suo posto Borch tre taccole... la butto lì ovviamente ;)Be si, la storia de 3 è già stato scritta (che per quanto riguarda il finale dovrebbe essere più o meno uguale a come quello della saga letteraria) e credo già in sviluppo. Personalmente però non ci conterei troppo sulla questione Saskia, credo resterà comunque una questione relativamente marginale e/o gestita in maniera abbastanza semplice.
UnicoPCMaster
23-05-2012, 13:30
The Witcher 2: Assassins of Kings Enhanced Edition (http://www.thewitcher.com/community/entry/240)
May, 22, 2012
Forbes interviews Marcin Iwiński, part 3
http://www.thewitcher.com/public/files/news/big/en_ceb13957.jpg
Check out the third and final part of Forbes’ extensive interview conducted with Marcin Iwiński on CD Projekt RED and our stance on DRM. If you missed previous pieces, here’s the first one and the second one.
'The Truth Is, It Doesn't Work' - CD Projekt On DRM - Forbes (http://www.forbes.com/sites/danielnyegriffiths/2012/05/18/the-truth-is-it-doesnt-work-cd-projekt-on-drm/)
First one: CD Projekt Red's CEO On Being Poland's Number 1, The Witcher 2 And Mass Effect 3 - Forbes (http://www.forbes.com/sites/danielnyegriffiths/2012/05/10/cd-projekt-red-ceo/)
Second one: CD Projekt Interviews: Digital Distribution. Oh, And Monks. - Forbes (http://www.forbes.com/sites/danielnyegriffiths/2012/05/15/cd-projekt-interviews-gog-com-and-the-benefits-and-challenges-of-digital-distribution/)
-Feanor-
23-05-2012, 17:22
Questa mi sembra una news ancora piu interessante :)
http://www.en.thewitcher.com/community/entry/241
Questa mi sembra una news ancora piu interessante :)
http://www.en.thewitcher.com/community/entry/241
Sì, interessante... però, fanno una conferenza la settimana prima dell'E3?
A dire il vero non mi rerivo a quello ma a dopo, se si libera Anais convincendo Roche a non consegnarla a Radovid ma a Natalis c'è uno scontro con i cavalieri dell'ordine della rosa fiammeggiante, sapevo che importando un save pro-ordine quello scontro viene evitato grazie a Siegfried, è davvero così?
Sì, esatto...
...compare anche in quel punto ed evita così lo scontro diretto, in memoria dei vecchi tempi.
Ti offre insomma un piccolo vantaggio per entrambi i path.
michelgaetano
23-05-2012, 19:48
http://www.youtube.com/watch?v=3VcNiMgQGSo&hd=1
Video bellissimo, ascoltatelo in cuffia, amatoriale eh, non è ufficiale. Forse è troppo bello perfino per il gioco. :asd: non se lo meritano i polaccheri dopo la 2.0. :asd:
Hai ragione, i soldi li meritano solo Activision, EA e Ubisoft.
Vado a bruciare le mie copie di TW1 e 2 :asd:
1- Interpreti un Witcher, per forza di cose in teoria devi puntare tutto sulla spada, è la cosa più coerente con la realtà dei racconti nonche quello su cui han lavorato di più, anche se per esigenze di gameplay sia alchimia che segni possonoa lal fine essere usati come focus principale.
INfatti punto tutto sulla spada, di segni uso giusto giusto Quen, Aard e Igni, ma poco o niente, anzi... spesso me ne dimentico... vado di toccata e fuga, anzi rotolamento :asd:
2- Già come base e ancora di più con la EE han puntato tutto sull'action eliminando sempre di più il fattore stat. L'uscita della EE ha dato la sferzata finale in questo senso. E' una scelta come un'altra, non un difetto di per sè.
Più che altro andava bilanciato in manier aun po' diversa il gioco limitando l'uso della capriola, legnadola al vigore magari, e introducendoa nche la schivata semplice.
Ma con la EE la parata non consuma più vigore? E para sempre? Perché non l'ho mai usata tanto, non ci sono abituato avendo giocato praticamente solo ai Batman con un sistema di combattimento simile (in terza persona, con rotolate e schivate, che non sia uno shooter)... e me ne dimentico.
Comunque ho passato quel minchia di inizio capitolo 2, che ad Oscuro non posso nemmeno abbassare la difficoltà se no perdo l'equipaggiamento (e ho già visto che mi tocca creare quello nuovo...), e ho giocato con colpo potente, rotolata, colpo potente, rotolata, colpo potente rotolata... stessa tecnica, 3 tipologie di nemici diversi, un po' semplicistico... ogni tanto Igni e se mi ricordavo Quen.
Spero che andando avanti almeno migliori come quests, anche se poi alla fin fine il combat system, seppure semplice semplice, è divertente perché a Oscuro devi sempre stare all'erta... ti toccano e via mezza salute.
Darrosquall
23-05-2012, 23:43
toccata e rotolamento, madò, che tristezza :asd: capisco che dopo la 2.0 giocare stylish è praticamente impossibile, ma si può evitare il tristissimo roll and hit, roll and hit. :asd: e ti lamenti che è semplicistico, giocalo in maniera degna che lo stai giocando in modo indegno. :D
Comunque hanno un po' rotto con 'sta storia del DRM, adesso sembra che bisgona comprare da loro perché danno giochi che possiamo tranquillamente passare agli amici senza sbattimenti :asd:
Io voglio servizi, non un downloader, di cui non ho bisogno. Carina l'idea dei goodies, ma finora non li avessi avuti non mi sarebbe cambiato nulla.
Ah, con servizi non intendo achievements e nemmeno cloud, che se ci fossero male non farebbero... una cosa carina sarebbe fare un client che vede i giochi installati e permette din installare i mod migliori, ad esempio, visto che molti giochi hanno mod interessantissimi. Un altra cosa carina sarebbe la possibilità di cambiare lingua, eventualmente, per i giochi che son già multilingua. Questo farebbe la differenza non il DRM-Free.
Ma siamo OT...
toccata e rotolamento, madò, che tristezza :asd: capisco che dopo la 2.0 giocare stylish è praticamente impossibile, ma si può evitare il tristissimo roll and hit, roll and hit. :asd: e ti lamenti che è semplicistico, giocalo in maniera degna che lo stai giocando in modo indegno. :D
No guarda, io non sto di certo a complicarmi le cose se posso farle semplici... finché vado avanti bene con toccata e fuga, vado avanti così. Io sfrutto tutto quello che il gioco ha da offrirmi, alla massima difficoltà che il gioco mi permette di impostare... se anche così il gameplay è ripetitivo e/o semplicistico e/o facile, pazienza... colpa del gioco, non mia che non mi arrovello per trovare un modo più appagante di giocare... devono darmelo gli sviluppatori, li pago per quello.
Comunque ho messo le tue impostazioni, con anche il v-sync... sto fisso a 60fps (1680x1050) all'inizio del secondo capitolo, l'unica magagna son le ombre che appaiono improvvisamente e l'illuminazione dell'erba ad esempio... è più luminosa fino a un metro di distanza, poi si scurisce... l'effetto non è il massimo.
Darrosquall
23-05-2012, 23:58
No guarda, io non sto di certo a complicarmi le cose se posso farle semplici... finché vado avanti bene con toccata e fuga, vado avanti così. Io sfrutto tutto quello che il gioco ha da offrirmi, alla massima difficoltà che il gioco mi permette di impostare... se anche così il gameplay è ripetitivo e/o semplicistico e/o facile, pazienza... colpa del gioco, non mia che non mi arrovello per trovare un modo più appagante di giocare... devono darmelo gli sviluppatori, li pago per quello.
Comunque ho messo le tue impostazioni, con anche il v-sync... sto fisso a 60fps (1680x1050) all'inizio del secondo capitolo, l'unica magagna son le ombre che appaiono improvvisamente e l'illuminazione dell'erba ad esempio... è più luminosa fino a un metro di distanza, poi si scurisce... l'effetto non è il massimo.
per quello devi mettere il fix.
Comunque va beh, è proprio un modo diverso di intendere il videogioco. Pure batman lo puoi finire smashando un tasto. Per me ogni scontro era una sfida in cui fare più punti con stile.
per quello devi mettere il fix.
Presumo sia in prima pagina...
Comunque va beh, è proprio un modo diverso di intendere il videogioco. Pure batman lo puoi finire smashando un tasto. Per me ogni scontro era una sfida in cui fare più punti con stile.
Infatti se mi avessero messo i punti come in batman (che più ne fai e più xp guadagn) o almeno una serie di achievements "picchia con stile", mi ingegnavo... così non c'è motivo di sbattersi.
UnicoPCMaster
24-05-2012, 06:49
INfatti punto tutto sulla spada, di segni uso giusto giusto Quen, Aard e Igni, ma poco o niente, anzi... spesso me ne dimentico... vado di toccata e fuga, anzi rotolamento :asd:
Ma con la EE la parata non consuma più vigore? E para sempre? Perché non l'ho mai usata tanto, non ci sono abituato avendo giocato praticamente solo ai Batman con un sistema di combattimento simile (in terza persona, con rotolate e schivate, che non sia uno shooter)... e me ne dimentico.
Comunque ho passato quel minchia di inizio capitolo 2, che ad Oscuro non posso nemmeno abbassare la difficoltà se no perdo l'equipaggiamento (e ho già visto che mi tocca creare quello nuovo...), e ho giocato con colpo potente, rotolata, colpo potente, rotolata, colpo potente rotolata... stessa tecnica, 3 tipologie di nemici diversi, un po' semplicistico... ogni tanto Igni e se mi ricordavo Quen.
Spero che andando avanti almeno migliori come quests, anche se poi alla fin fine il combat system, seppure semplice semplice, è divertente perché a Oscuro devi sempre stare all'erta... ti toccano e via mezza salute.
La parata continua a consumare vigore, la differenza è che subisci anche il danno. :D
Darkless
24-05-2012, 07:38
Con la EE hai la skill "empatia con la lama". perdi sempre un po' di HP quando pari.
Darkless
24-05-2012, 07:41
Comunque hanno un po' rotto con 'sta storia del DRM, adesso sembra che bisgona comprare da loro perché danno giochi che possiamo tranquillamente passare agli amici senza sbattimenti :asd:
Io voglio servizi, non un downloader, di cui non ho bisogno. Carina l'idea dei goodies, ma finora non li avessi avuti non mi sarebbe cambiato nulla.
Ah, con servizi non intendo achievements e nemmeno cloud, che se ci fossero male non farebbero... una cosa carina sarebbe fare un client che vede i giochi installati e permette din installare i mod migliori, ad esempio, visto che molti giochi hanno mod interessantissimi. Un altra cosa carina sarebbe la possibilità di cambiare lingua, eventualmente, per i giochi che son già multilingua. Questo farebbe la differenza non il DRM-Free.
Ma siamo OT...
Per niente d'accordo. Soprattutto dopo le grosse risate che mi faccio quotidianamente leggendo il thread di Diablo 3.
Per niente d'accordo. Soprattutto dopo le grosse risate che mi faccio quotidianamente leggendo il thread di Diablo 3.
A parte che se fai un DRM che non funziona nemmeno, sei idiota tu (e Blizzard, essendo Activision, è il male ancor più di EA), ma il "DRM" nei giochi c'è sempre stato... una volta c'era da inserire il seriale o la parolina alla pagina X del manuale, o metodo ancora più complessi... oggi c'è bisogno di internet, o solo la prima volta o, in pochi casi finora, sempre (che poi, il sistema di Ubisoft avrebbe funzionato alla perfezione se non fosse stato per i rompicazzo che "credono" nella libertà).
Alla fine, visto che nel primo caso basta anche un modem 56k, al giocatore cambia poco, anzi... spesso la situazione migliora perché in sistemi come Steam l'attivazione è invisibile e manco devi metterti a inserire un seriali. Per gli sviluppatori è un vantaggio perché sanno esattamente quanti hanno attivato il gioco e dove.
Per qualcuno può essere una violazione della privacy, anche se mi sembra eccessivo, per altri no... a me fotte sega.
Sta di fatto che oggigiorno, con Steam, l'esplosione delle console, ma soprattutto dei dispositivi mobile, che istruisco il giocatore ad avere un gioco legato ad un account e a scaricarlo direttamente dalla rete, puntare sull'avere giochi senza DRM come motivo principale per acquistare da loro, è controproducente... non gliene frega una mazza a nessuno di avere un file che puoi sbattere dove vuoi. Devono puntare su altro... o rimanevano uno store per giochi old, oppure se vogliono competere con Steam e altri sistemi (come Origin, ad esempio), devono andare in quella direzione... perché nessuno comprerà un gioco da loro se c'è anche su Steam con cloud e achievements, per dire... anche perché prima o poi Steam lo sconterà a un prezzo inferiore.
La parata continua a consumare vigore, la differenza è che subisci anche il danno. :D
Però posso continuare a parare anche se ho finito il vigore?
Con la EE hai la skill "empatia con la lama". perdi sempre un po' di HP quando pari.
Ah, quindi devo prendere una skill e posso parare sempre? O posso parare sempre comunque?
Cioè, voglio capire... prima potevi parare finché avevi vigore giusto? Ora come funziona senza la skill? e con la skill?
Non ho voglia di andare a cercare in giro... per quelo chiedo qui.
Darrosquall
24-05-2012, 09:26
Infatti se mi avessero messo i punti come in batman (che più ne fai e più xp guadagn) o almeno una serie di achievements "picchia con stile", mi ingegnavo... così non c'è motivo di sbattersi.
c'è l'achievement principale: non annoiarsi per 30 ore giocando male, visto che quello si fa praticamente, combattere. E se combattere con l'hit e rollata, l'hit e rollata, sai che divertimento. :asd:
c'è l'achievement principale: non annoiarsi per 30 ore giocando male, visto che quello si fa praticamente, combattere. E se combattere con l'hit e rollata, l'hit e rollata, sai che divertimento. :asd:
L'achievement principale è arrivare ai titoli di coda, il divertimento è implicito, se non mi divertissi l'avrei già disinstallato... infatto ho scritto che mi diverto anche con quel sistema, non è malaccio perché a Oscuro rischi di schiattare contro una moffetta se ti tocca, quindi non hai tempo di pensare a come fare il fico... non vedi l'ora di aver seccato tutti senza aver dovuto ricaricare 8 volte. Comunque la banalità del combat system è il motivo principale per cui 30 ore a TW2 le faccio in sei mesi :asd:
UnicoPCMaster
24-05-2012, 10:09
Però posso continuare a parare anche se ho finito il vigore?Si, però subisci più danni.
Secondo me è inutile tanto vale tentare una rotolata per allontanarsi
Si, però subisci più danni.
Secondo me è inutile tanto vale tentare una rotolata per allontanarsi
Ah... avevo appena preso la skill per spendere il 25% di vigore in meno parando :asd:
Comunque, il gioco rotolata, colpo, rotolata, colpo, rotolata, colpo, segno... e ricomincia, a me non dispiace, soprattutto se "colpo" lo posso fare in diverse maniere, ora ho preso la skill per colpire più nemici contemporaneamente... com'è che funziona?
UnicoPCMaster
24-05-2012, 10:27
Ah... avevo appena preso la skill per spendere il 25% di vigore in meno parando :asd:
Comunque, il gioco rotolata, colpo, rotolata, colpo, rotolata, colpo, segno... e ricomincia, a me non dispiace, soprattutto se "colpo" lo posso fare in diverse maniere, ora ho preso la skill per colpire più nemici contemporaneamente... com'è che funziona?
In pratica quando colpisci danneggia anche i nemici vicini (con relativa animazione), appena attivata i nemici vicini subiscono solo il 50% di danno, upgradando ne subiscono il 100%.
In pratica quando colpisci danneggia anche i nemici vicini (con relativa animazione), appena attivata i nemici vicini subiscono solo il 50% di danno, upgradando ne subiscono il 100%.
Ah, bello... finora cercavo sempre di rotolare via appena vedevo un nemico vicino mentre ne colpivo un'altro, perché ripeto con due tocchi, anche di moffetta, schiatto (ai tizi con lo scudo a inizio capitolo due ne bastava uno...), ora potrebbe diventare interessante combattere contro diversi nemici.
Ah, una cosa... ma le bombe e le trappole, quando esplodono, feriscono anche Geralt? Non ricordo...
UnicoPCMaster
24-05-2012, 10:33
Ah, bello... finora cercavo sempre di rotolare via appena vedevo un nemico vicino mentre ne colpivo un'altro, perché ripeto con due tocchi, anche di moffetta, schiatto (ai tizi con lo scudo a inizio capitolo due ne bastava uno...), ora potrebbe diventare interessante combattere contro diversi nemici.
Ah, una cosa... ma le bombe e le trappole, quando esplodono, feriscono anche Geralt? Non ricordo...Si, però le trappole messe da Geralt se ci passi sopra non succede niente ma se sei vicino al nemico che le attiva subisci danni (tipo l'inverno di talgar e quelle eplosive).
Darrosquall
24-05-2012, 10:34
L'achievement principale è arrivare ai titoli di coda, il divertimento è implicito, se non mi divertissi l'avrei già disinstallato... infatto ho scritto che mi diverto anche con quel sistema, non è malaccio perché a Oscuro rischi di schiattare contro una moffetta se ti tocca, quindi non hai tempo di pensare a come fare il fico... non vedi l'ora di aver seccato tutti senza aver dovuto ricaricare 8 volte. Comunque la banalità del combat system è il motivo principale per cui 30 ore a TW2 le faccio in sei mesi :asd:
è banale come lo giochi tu, non il CS.
è banale come lo giochi tu, non il CS.
Se giocandolo in quella maniera banale (per te poi, io uso tutto quello che il gioco ha da offrire, skills, spade, bombe/trappole, pozioni e segni), lo finisco al massimo livello di difficoltò, non sarà banale il combat system, ma è tarato male.
Per curiosità, tu come lo giochi? Cioè... ad ogni scontro stai ad ingegnarti per finirlo facendolo in una maniera sempre diversa? Questo non lo farò mai comunque... a me piacciono i giochi che, mettendoti davanti a una sfida, ti offrono gli strumenti per passarla senza fare minimamente fatica, in 5 secondi netti magari. La cosa che non deve essere semplice (che è poi quello che deve fare il giocatore) è capire quali siano questi strumenti e come usarli nello specifico caso... TW2 mi mette davanti rotolata e colpo potente che usati in sequenza mi fanno passare quasi qualunque scontro abbastanza facilmente e li uso.
Un combat system che invece richieda di diventare "bravo", richieda insomma allenamento per passare uno scontro, non mi piace... se volevo fare allenamento, giocavo a calcio.
Darrosquall
24-05-2012, 10:49
io lo gioco sempre stando vicino ai nemici, variando i segni che sennò poi mi viene a noia fare sempre stun e colpo finale per dire. Cerco di usare tutti i segni, tipo quello del controllo mentale, quen non lo uso mai perchè è un cheat legalizzato praticamente, la rotolata la uso ma non ne abuso. Il mio scopo è divertirmi, non vedere i titoli di coda, non sono al cinema :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.