View Full Version : [Thread Ufficiale] The Witcher 2: Assassins of Kings (Usate gli Spoiler!)
CAPT.HOOK
31-05-2011, 14:04
Comunque Dethmold si è guadagnato la mia stima solo per questa frase, che riprongo anche se molto in ritardo a quanto la scattai:
ATTO II, solo per chi lo ha terminato[SPOILER]e solamente chi ha fatto la scelta di IORVETH
..CUT..
Pur non avendo seguito quel percorso me la sono dovuta leggere lo stesso...
:asd: Dethmold, vecchio porco...chissa se il lungo bastone di legno massiccio non serva a nascondere sotto quella veste una sua fragile debolezza! :asd:
:Puke:
reptile9985
31-05-2011, 14:05
Beh e' ora che vi aggiornate perche' se questo e' un treno siete alla pari del carro del carbone! :asd:
WinXP ha rotto il cazzo. Non ci sono scusanti visto le performance di Win7 adesso come adesso. Se esisteva solo VISTA allora ti davo perfettamente ragione...Aggiornati! ;)
oddio non credo, posso fare tutto quello che fai te (a parte giochi solo dx10/11 che non esistono, c'è solo BF3 in uscita...) e consumando meno risorse :asd: sto bene così grazie ;)
Veramente da me l'una era conseguenza dell'altra...cmq si mi riferivo a quelle. Per spegnere quei dannati bracieri ci ho impiegato 15 minuti :asd: :stordita:
no non erano collegate
il tesoro dei vran era collegato agli appunti del mago nella casa della collina, anch'io ci sono stato 10 minuti con i bracieri... fiume mistico e l'armatura del vran c'era il forziere nelle fogne accessibile con chiave del capitano presa negli atti precedenti con la quest
reptile9985
31-05-2011, 14:11
Grossa? Non mi sembra che il 16% dell'utenza (http://store.steampowered.com/hwsurvey/) sia una parte tanto grossa, soprattutto considerando che il OS è facilmente installabile, anche in dual boot se proprio si vuole tenere Xp...
E non tirarmi fuori la manfrina dei prezzi, per carità...
da quel link quasi 40% degli utenti steam ha XP (poi la gpu può essere dx9/10/11 ma che c'entra?) altro che 16%, quindi si cazzo! grossa fetta! ;)
Ma la "gente" in senso lato non fa testo :asd: Hai ragione quando dici che a facile e' una minchiata ma lascia che aggiunga " PURE A DIFFICILE" TW2 e' una stronzata..eccezione fatta per il Boss finale, ripetuto ben 4 volte.
No, a Difficile TW2 è impegnativo, nel senso che devi usare molto di quello che hai a disposizione per vincere facile negli scontri... cambia moltissimo anche l'equipaggiamento, quindi se hai importato un save ad esempio, e lo stile di gioco. A Facile asfalti chiunque, a livelli superiori devi comunque impegnarti... poi è chiaro che, quando c'hai preso la mano, e inizi a salire di livello, diventa 'na minchiata, ma è giustissimo così... i veri RPG son questi, non quelli che scalano col protagonista... tu inizialmente sei una mezza sega, alla fine sei quasi un Dio in Terra... il problema è che, Black Isle a parte, devo ancora trovare qualcuno che crei scontri impegnativi per 'na mezza sega quando per un Dio in Terra... quando rifaranno un gioco come Icewind Dale chiamatemi.
Di pozioni ne ho usate ben poche cosi come di tutta quella serie di gingilli quali trappole e bombe varie...purtroppo potenziando i segni si diventa delle FURIE! ..E menomale che mi sono concentrato sui diversi usi delle spade altrimenti era ancora piu' semplice! Come gia' detto nella review la difficolta' e' calibrata a fava.
Non è la difficoltà che è calibrata a fava, son gli scontri che nessuno è più in grado di fare e che erano anche il tallone d'achille del primo The Witcher.
Il gioco parte con una curva di apprendimento vertiginosa dove si suda non poco per poi terminare con una discesa a scapicollo manco stessimo a Rollercoaster! :D
Per me comunque questo è giusto... come ho scritto sopra, c'è anche il gusto del crescere di livello. Se guadagnare punti esperienza e ottenere nuove abilità non servisse a nulla perché gli scontri son sempre ugualmente impegnativi, non credo sarebbe una gran bella cosa... all'inizio devi prenderle da un gruppo di briganti, alla fine devi prenderle al massimo da tuoi pari (altri witcher, mostri immensi, semi-dei, ecc...)... ma devono essere bravi i designer a creare gli scontri... se la differenza è solo nella quantità di nemici o perché ci son boss con un solo modo per ucciderli (che va bene in Painkiller, un po' meno in un RPG) allora non ci siamo.
La gente che si incazza e sclera su GOG perche' non riesce a superare manco 2 combattimenti di fila per me non dovrebbe perdersi il prossimo numero del "FAI DA NOOB" disponibile nelle migliori edicole! :asd:
No... quella è la gente che vede i videogiochi come "racconta storie interattivi"... e invece che interessarsi al gameplay, a come padroneggiarlo, ecc... pensa che in un videogioco l'importante sia la storia... e, molto più che i presunti consolari bimbominkia, son quelli che stanno rovinando il gaming... che ormai punta solo a fare il verso a Hollywood.
CAPT.HOOK
31-05-2011, 14:15
oddio non credo, posso fare tutto quello che fai te (a parte giochi solo dx10/11 che non esistono, c'è solo BF3 in uscita...) e consumando meno risorse :asd: sto bene così grazie ;)
no non erano collegate
il tesoro dei vran era collegato agli appunti del mago nella casa della collina, anch'io ci sono stato 10 minuti con i bracieri... fiume mistico e l'armatura del vran c'era il forziere nelle fogne accessibile con chiave del capitano presa negli atti precedenti con la quest
LOL :D
Da me il forziere era nello stesso tunnel dove ho trovato il VRAN :asd: Per questo dicevo che erano collegate!
Il mio HW e' stato sviluppato per girare con Win7, di XP non me ne farei niente comunque. Detto questo essere legati ad un SO dell'eta' della pietra e' da PRIMITIVI! L'idea che XP richieda meno risorse e' pura utopia...se per risorse intendi spazio nell'HD per installare il sitema operativo allora si ma per tutto il resto WIN7 ha una piu' alta efficenza, meno bug e migliore gestione dei processi. Se ci schiaffi dentro pure le nuove DX il quadro e' completo.
reptile9985
31-05-2011, 14:16
:asd: Dethmold, vecchio porco...chissa se il lungo bastone di legno massiccio non serva a nascondere sotto quella veste una sua fragile debolezza! :asd:
prova a ricaricare un save e alla fine invece di salvare triss, va con roche a recuperare la figlia di foltest... scoprirai qualcosa di interessante su dethmold, ne vale la pena :asd:
edit: a me XP va bene per tutto, aggiornerò al cambio di piattaforma, ho poca e ram e procio vecchio ;)
da quel link quasi 40% degli utenti steam ha XP (poi la gpu può essere dx9/10/11 ma che c'entra?) altro che 16%, quindi si cazzo! grossa fetta! ;)
Infatti, non capisco come li legga i grafici la gente :asd:
Tutte le volte che faccio presente che chi gioca con XP è ancora quasi il 50% del totale, ed è l'unico e solo motivo (altro che le console) per cui non fanno engine DX10/11, salta fuori qualcuno che legge lo Steam Survey... al contrario :asd:
Fai pure, ma tieni sempre gli occhi aperti, visto che XP non è più sopportato. ;)
Irrilevante:
Per quanto riguarda il motore DX10 torniamo al problema di prima: Le ultime schede video DX9 only sono la serie 7xxx della nvidia e la serie x1xxx della Ati, ed entrambe sono semi-inutilizzabili per giocare a tw2, quindi non ha alcun senso il fatto di fare un motore dx9 quando ne stai facendo uno nuovo di pacca nel 2011...
reptile9985
31-05-2011, 14:22
Fai pure, ma tieni sempre gli occhi aperti, visto che XP non è più sopportato. ;)
Irrilevante:
che c'entra? anch'io ho una scheda dx11 e windows xp che supporta solo le dx9, quindi tagli 40% degli utenti (xp) con motore nativo dx10/11, cosa ti sfugge?
edit: tra l'altro xp è supportato fino al 2014...
Scusa eh... ma se il 40% ha Windows XP, è irrilevante che scheda abbia... non potrà mai far girare un gioco DX10/11.
Quindi è controproducente per uno sviluppatore fare un gioco DX10/11, proprio per il parco PC da gioco, non tanto per le console (che poi, se le specifiche di Project Café son vere, le prossime arriveranno davvero nel 2013-2014).
frusciante85
31-05-2011, 14:24
Ragazzi ho un paio di domande per le missioni:
Nel secondo atto quando devo fare il rituale e recuperare vari oggetti devo giocare a dadi col nano... il fatto è che i primi 2 oggetti che vinco non compaiono nell'inventario..mentre l'ultimo si è un bug??
La missione delle arpie chi me la da e dove si trova???
dove stanno le caverne per recuperare l'ultimo oggetto?? me le da in alto a destra sulla mappa ma non riesco ad arrivarci..
CAPT.HOOK
31-05-2011, 14:26
No, a Difficile TW2 è impegnativo, nel senso che devi usare molto di quello che hai a disposizione per vincere facile negli scontri... cambia moltissimo anche l'equipaggiamento, quindi se hai importato un save ad esempio, e lo stile di gioco. A Facile asfalti chiunque, a livelli superiori devi comunque impegnarti... poi è chiaro che, quando c'hai preso la mano, e inizi a salire di livello, diventa 'na minchiata, ma è giustissimo così... i veri RPG son questi, non quelli che scalano col protagonista... tu inizialmente sei una mezza sega, alla fine sei quasi un Dio in Terra... il problema è che, Black Isle a parte, devo ancora trovare qualcuno che crei scontri impegnativi per 'na mezza sega quando per un Dio in Terra... quando rifaranno un gioco come Icewind Dale chiamatemi.
Non è la difficoltà che è calibrata a fava, son gli scontri che nessuno è più in grado di fare e che erano anche il tallone d'achille del primo The Witcher.
Per me comunque questo è giusto... come ho scritto sopra, c'è anche il gusto del crescere di livello. Se guadagnare punti esperienza e ottenere nuove abilità non servisse a nulla perché gli scontri son sempre ugualmente impegnativi, non credo sarebbe una gran bella cosa... all'inizio devi prenderle da un gruppo di briganti, alla fine devi prenderle al massimo da tuoi pari (altri witcher, mostri immensi, semi-dei, ecc...)... ma devono essere bravi i designer a creare gli scontri... se la differenza è solo nella quantità di nemici o perché ci son boss con un solo modo per ucciderli (che va bene in Painkiller, un po' meno in un RPG) allora non ci siamo.
No... quella è la gente che vede i videogiochi come "racconta storie interattivi"... e invece che interessarsi al gameplay, a come padroneggiarlo, ecc... pensa che in un videogioco l'importante sia la storia... e, molto più che i presunti consolari bimbominkia, son quelli che stanno rovinando il gaming... che ormai punta solo a fare il verso a Hollywood.
La pensiamo allo stesso modo...per difficolta' calibrata a fava intendevo appunto gli scontri, essendo questa l'unica fase in cui e' possibile morire.
L'IA non mi pare stupida, anzi ma c'e' qualcosa che non mi convince.
E' vero quello che dici tu...sentirsi mano a mano sempre piu' forte e cazzuto e' una bella sensazione ma arrivati ad un punto sembra quasi che siamo noi i cattivi che ce la prendiamo con i piu' deboli. Mucchi di Arpie dissolti in pochi minuti, Gargoyle frantumati prima di riprendere completamente conscenza del loro essere, Golem seviziati a 90° perche' lenti e incapaci di afferrarmi, montagne di soldati stroncati da 4 fendenti...Insomma si poteva chiedere una sfida maggiore in questi termini. Se non aumentando il numero di avversari, che riflettendo non credo avrebbe fatto la differenza, almeno aumentando la forza e le capacita' di certi soggetti.
Eh, il buon vecchio caro dolce Diablo...lui si che sapeva come rendere gli scontri interessanti. Tutti a criticare gli hack 'n Slash quando poi in fin dei conti trovavo piu' impegnativo quel tipo di gioco che non altri.
Alla Blizzard avevano ovviato al problema tramite la disposizione in battaglia dei cosidetti "Capi" Tribu' o Leader del gruppo, con poteri speciali e forza superiore che rinvigorivano il clan ad attaccare, restavano in disparte lanciando magie o semplicemente incrementando il danno dei loro soldati. Una cosa del genere anche in TW2 era auspicabile e secondo me avrebbe reso molto bene in termini di gameplay! ;)
che c'entra? anch'io ho una scheda dx11 e windows xp che supporta solo le dx9, quindi tagli 40% degli utenti (xp) con motore nativo dx10/11, cosa ti sfugge?Scusa eh... ma se il 40% ha Windows XP, è irrilevante che scheda abbia... non potrà mai far girare un gioco DX10/11.
Quindi è controproducente per uno sviluppatore fare un gioco DX10/11, proprio per il parco PC da gioco, non tanto per le console (che poi, se le specifiche di Project Café son vere, le prossime arriveranno davvero nel 2013-2014).
Vi sfugge che non stiamo parlando di Bejewelled qui, ma di un gioco che non gira su gpu dx9 per pesantezza ed incompatibilità...
Quindi la fetta rilevante è quella della gente avente gpu dx10/dx11 comunque, che abbiano o meno XP...
Ho scoperto un'altra cosa interessante, che conferma l'ipotesi che abbiano usato dei hack per l'engine:
http://www.gamefaqs.com/boards/975399-the-witcher-2-assassins-of-kings/59191450
http://www.gamefaqs.com/boards/975399-the-witcher-2-assassins-of-kings/59191899
Orribili artefatti con la x1950 e la 7950gt...
In DX9 puoi fare qualitativamente tutto quello che puoi fare in DX11 praticamente. Il vantaggio delle DX11 sono migliori prestazioni per fare le stesse cose, supporto all'MSAA per i motori deferred (come quello di TW2), funzionalità come tessellation e compagnia che possono migliorare il rapporto prestazioni/complessità geometrica, compute shaders.
Grazie all'introduzione di vertex e pixel shaders 3.0 con le DX9 praticamente i programmatori non hanno bisogno di molto altro per creare la grafica di un gioco moderno. Le DX10/11 hanno dato ai programmatori modi per semplificarsi di più il lavoro, facendo le stesse cose in maniera più semplice e con migliori performance, ma al prezzo di perdere tutta la retrocompatibilità con le console e i vecchi sistemi (un prezzo troppo alto).
La situazione attuale non è colpa delle console , ma della microsoft che ha voluto troncare la retrocompatibilità delle DX10+ con i vecchi sistemi. Se avessero fatto in modo che si potessero usare le DX10/11 su Windows XP usando solo le funzionalità esposte dalle DX9 (per la compatibilità con le console o le vecchie schede video) la situazione attuale credo sarebbe molto diversa. Con le DX11 hanno introdotto la possibilità di utilizzare solo le funzionalità delle vecchie DX9/10/10.1 disabilitando le funzionalità nuove (una cosa chiamata "feature levels") , ma non permettendo al runtime DX11 di girare su Windows XP è comunque inutile.
Interessante.
La cosa evidenziata sarebbe stata possibile? Io sapevo che le DX10 sono state praticamente riscritte ex-novo, non sviluppate sopra le DX9... :stordita:
Dark Queen
31-05-2011, 14:34
Ehm... no, me la son persa nel prologo quella quest... :stordita:
per chi non avesse fatto la missione nel prologo, c'era se non sbaglio, un file .xml creato apposta per riprendere la quest e concluderla nell'atto primo..dovresti cercare nel forum o chiedere qualcun'altro. Cmq inserito questo file, puoi recarti dalla commerciante di pozioni in una casetta nel villaggio di pescatori (Anezka) e comprare da lei il medaglione "cuore di melitele" così si attiva la quest, e trovare gli ingredienti per togliere la maledizione dal medaglione. Qui entra in gioco il troll...infatti tra gli ingredienti ti servirà la sua lingua...ora se vuoi puoi uccidere il troll e prendergli la lingua, sennò puoi giocarti a dadi , come ti dicevo, la testa del troll con l'artigiano del villaggio di pescatori(queto sempre se non hai completato la quest "dadi di flotsam").
Spero di esserti stata utile :)
La pensiamo allo stesso modo...per difficolta' calibrata a fava intendevo appunto gli scontri, essendo questa l'unica fase in cui e' possibile morire.
L'IA non mi pare stupida, anzi ma c'e' qualcosa che non mi convince.
E' vero quello che dici tu...sentirsi mano a mano sempre piu' forte e cazzuto e' una bella sensazione ma arrivati ad un punto sembra quasi che siamo noi i cattivi che ce la prendiamo con i piu' deboli. Mucchi di Arpie dissolti in pochi minuti, Gargoyle frantumati prima di riprendere completamente conscenza del loro essere, Golem seviziati a 90° perche' lenti e incapaci di afferrarmi, montagne di soldati stroncati da 4 fendenti...Insomma si poteva chiedere una sfida maggiore in questi termini. Se non aumentando il numero di avversari, che riflettendo non credo avrebbe fatto la differenza, almeno aumentando la forza e le capacita' di certi soggetti.
Eh, il buon vecchio caro dolce Diablo...lui si che sapeva come rendere gli scontri interessanti. Tutti a criticare gli hack 'n Slash quando poi in fin dei conti trovavo piu' impegnativo quel tipo di gioco che non altri.
Alla Blizzard avevano ovviato al problema tramite la disposizione in battaglia dei cosidetti "Capi" Tribu' o Leader del gruppo, con poteri speciali e forza superiore che rinvigorivano il clan ad attaccare, restavano in disparte lanciando magie o semplicemente incrementando il danno dei loro soldati. Una cosa del genere anche in TW2 era auspicabile e secondo me avrebbe reso molto bene in termini di gameplay! ;)
Per rendere gli scontri più difficile servono due cose: IA e classi
l'IA serve a far prendere la decisione giusta al momento giusto al nemico, le classi per creare nemici che sappiano fare più cose, abbiano diverse abilità e richiedano diversi approcci.
Ora, il trucco per garantire sempre una sfida costante non è nel numero di nemici, che serve solo ad allungare lo scontro, o nella loro "forza", che so... fanno più danni o ne subiscono meno, anche questo serve semplicemente ad allungare lo scontro, soprattutto se il giocatore ha la possibilità di rendersi immune ai danni, come in TW2.
Il trucco, dicevo... è creare classi di nemici che abbiano, in parte, le stesse abilità del giocatore (vedi tutti i giochi Black Isle basati sui Forgotten Realms) e un'IA che gliele faccia usare queste abilità.
Ecco che se all'inizio hai nemici che son bravi solo nello stile veloce o forte, magari a schivare e parare, ecco che alla fine incontri nemici che ti buttano a terra con Aard, si proteggono con Quen o possono, che so, renderti imbabolato per alcuni secondi con l'Axii... e così via... capisco che sia più semplice fare una cosa del genere in un gioco come Icewind Dale, visto che in teoria in The Witcher solo i witcher conoscono i segni, ma ti puoi anche inventare qualunque altra cosa, come magie o armie ed equipaggiamento incantati, ecc...
Non conosco molto bene il lore di The Witcher, ma secondo me è proprio questo uno dei limiti del gaemplay dei due giochi... fermo restando che per me il ocmbat system di TW2 è il migliroe che abbia mai visto in un Action RPG, solo gli scontri andrebbero tarati un po' meglio.
reptile9985
31-05-2011, 14:36
Vi sfugge che non stiamo parlando di Bejewelled qui, ma di un gioco che non gira su gpu dx9 per pesantezza ed incompatibilità...
Quindi la fetta rilevante è quella della gente avente gpu dx10/dx11 comunque, che abbiano o meno XP...
ovvio che gpu dx10/11 sono più potenti di quelle solo dx9 di 5 anni fa e quindi fanno girare meglio i giochi anche solo dx9 come TW2... stiamo dicendo che se facevano un motore solo dx10/11 il 40% della gente non poteva farlo girare perche il SO non lo supporta... e qui chiudo il discorso per quanto mi riguarda :asd:
No, è una stronzata, sia perché i quad core non vengono sfruttati (http://images.benchmark3d.com/benchmarks/witcher2/witcher2_cores_avg.jpg) sia perché quella scheda video è quasi al livello della 4870 (http://images.anandtech.com/graphs/gts250launch_030209211026/18532.png).
Inoltre, per quanto riguarda la situazione drivers, sembra che il motivo per cui sono necessari lavori lato drivers da parte di Ati ed Nvidia è perché CD Project ha usato parecchi hack fuori dalle specifiche DX9 nell'engine, che ora devono essere sopportati anche nei drivers... Ma è solo un'ipotesi. :)
basati su benchmark mi raccomando che campi cent'anni....
per quanto mi riguarda la GTS250 non arriva come hai detto tu nemmeno alla 4870 che fino ad un annetto fa ci poteva ancora stare ma non è piu competitiva dal punto di vista prestazionale rispetto a quello che c'è ora a poco prezzo (GTX460 per fare un esempio), specialmente se vediamo le versioni da 512mb...
se poi per te è ancora competitiva non meravigliamoci se vi lamentate che TW 2 vi va a 20 fps :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Dark Queen
31-05-2011, 14:37
Ragazzi ho un paio di domande per le missioni:
La missione delle arpie chi me la da e dove si trova???
La missione per le arpie la prendi nella bacheca fuori dalla taverna, e la ricompensa da Cecil
Io avevo capito che si discutesse sul fatto di fare un engine DX9 o DX10/11, non sulla pesantezza dello stesso... a CD Project non conviene fare un engine DX10/11 in nessuna maniera, mentre fare un gioco fichissimo su schede di ultima generazione, ma giocabile anche su schede da 80€, conviene a loro, ai giocatori, a nVidia e a ATI.
Qualcuno che ha la hd5770 può postare la sua configurazione?
Si, ma davvero gironzolando qua e là si trova di tutto. Da utenti che si lamentano che a livello folle i salvataggi si bloccano in caso di morte (e quindi chiedono un fix), alla completa rimozione del peso nell'inventario, a chi si lamenta di non poter scegliere la razza del personaggio... passando poi ai fix estetici per "ringiovanire" Geralt o farlo diventare "normale".
:doh: no comment.. :banned:
A breve ci sarà la gente che si lamenterà che il gioco non starti da solo quando si "pensa" di giocarci :asd:
e pensa che noi pcisti il gioco lo dobbiamo addirittura installare prima di poterci giocare :asd: :sofico:
cronos1990
31-05-2011, 14:44
Certamente, ma non parlavo di quel tipo di customizzazione, ma della completa modifica delle impostazioni dell'engine in modo rapido ed efficiente da parte dell'end user, cosa che, ad ora, ho visto solo sull'Unreal Engine (ma c'è da dire che non ho mai messo mano ai settings del CE).L'UE (non L'unione Europea, ma l'Unreal Engine... ok, questa è bruttissima :asd:) è una caso a parte, perchè vive come piattaforma per permettere lo sviluppo di giochi a terzi. E' lapalissiano che abbia il maggior livello di customizzazione possibile, altrimenti non servirebbe a nulla. La Unreal di fatto non produce giochi, ma produce motori di gioco che siano programmabili da altri. In pratica, è un pò come se rendesse disponibile un linguaggio di programmazione.
Le SH che invece pensano a produrre videogiochi che creano motori di giochi lo fanno (giustamente) pensando prima di tutto alle esigenze che hanno per produrre quel dato gioco. E lo stesso ha fatto la CDP.
Quindi paragonare l'UE ad un qualsiasi altro motore di gioco è concettualmente errato.
No, ma se è proprietario è sviluppato specificatamente dagli sviluppatori per le proprie necessità, che spesso se ne sbattono le palle delle necessità degli utenti, laddove i middleware (come l'UE di cui sopra) hanno una configurabilità quasi totale, sia per gli sviluppatori che per gli end user, permettendo a questi ultimi di porre rimedio a scelte sbagliate degli sviluppatori, scelte che magari questi consideravano corrette e perfette.Il fatto che un gioco sia "moddabile" non è uno "sbattersi delle SH". Le SH fanno una cosa semplice: programmano videogiochi. Che poi siano più o meno moddabili è un "di più" che viene fornito, non certo un qualcosa da pretendere. E d'altro canto quando compro un gioco pretendo, in linea di massima, che sia un buon gioco fin da subito, non che lo diventi dopo 2 anni perchè qualche pazzo ha perso le nottate per moddarlo. Anche perchè spesso, in quei casi, il gioco diviene tanto diverso da non essere neanche più lontanamente paragonabile all'originale.
Il problema qui, semmai, è che la storia insegna che più un gioco è moddabile, meno cura è stata messa dai programmatori per creare il gioco. Spesso in questi casi creano la falsa illusione di un grandissimo gioco perchè puoi "modificarlo" come più ti aggrada, ma se vai a vedere il gioco come l'hanno tirato fuori loro ti ritrovi con qualcosa di schifoso. Potrei citare praticamente tutti i giochi Bethesda solo per fare qualche esempio, ma non solo.
Anche perchè non ha senso che debba spendere tot euro per un gioco quando poi mi viene rivoltato come un calzino... a quel punto potrei anche pretendere che la SH X mi dia il gioco gratis e che poi paghi il moddatore del momento. Sarebbe per lo meno più onesto.
Io pago la SH perchè tiri fuori un prodotto che funzioni da subito, e che mi corregga eventuali problemi il prima possibile. Non perchè mi dia un prodotto moddabile per "correggere" i loro errori; questo non è altro che un pretesto per le SH di darti un prodotto fallato.
Voglio andare a parare qui:
http://www.youtube.com/watch?v=QQPqEt9nmfE
Crysis su low gira su un 2200+, 1GB di ram (ma va anche con 512MB) (http://www.youtube.com/watch?v=RMXXKSWATq0) e una Ati Radeon 9600 Pro. Non dare troppo occhio alla fluidità, visto che, come puoi subito notare, c'è FRAPS in background the sta registrando, cosa che mangia parecchi FPS.
E stiamo parlando di Crysis, con i suoi ambienti enormi. TW2 non fa certo muovere roba più grande...
Quindi no, questo gioco, purtroppo, non è ne scalabile (http://www.benchmarkextreme.com/Articles/Images/Witcher%202/1920%20X%201200.jpg) (per l'enorme quantità di spazzatura attiva con i lowest settings) ne ottimizzato (vedi l'instabilità degli fps (http://images.benchmark3d.com/benchmarks/witcher2/witcher2_FPS.jpg) e la scalabilità non lineare sopra i 60fps) perfettamente.
Per quanto riguarda il motore DX10 torniamo al problema di prima: Le ultime schede video DX9 only sono la serie 7xxx della nvidia e la serie x1xxx della Ati, ed entrambe sono semi-inutilizzabili per giocare a tw2, quindi non ha alcun senso il fatto di fare un motore dx9 quando ne stai facendo uno nuovo di pacca nel 2011...
E, se fosse stato fatto in DX10, le prestazioni, a parità di qualità grafica, sarebbero state ben superiori, per via di varie istruzioni nelle nuove DX che fanno in modo semplice e rapido cose che in DX9 necessitano di hack che mangiano FPS.
Senza contare che se si fossero appoggiati alla tessellation per dare l'effetto sporgente sarebbe bastato disabilitarla per avere tutto piatto, meno poligoni e prestazioni spaventosamente alte.Ci sono alcune considerazioni da fare.
Prima di tutto, tu hai fatto notare che il 16% (su Steam) dei giocatori ha schede DX9. Beh, 16% è una percentuale di rilievo per una SH che vuole vendere, anche se a te sembra poco. Sono soldi, e non sono pochi, quindi non ci vedo nulla di strano a cercare di far giocare anche loro.
Però devi anche mettere in conto che c'è gente con schede DX10 che, per ovvi motivi, neanche loro sono in grado di gestire le DX11. Quindi in quel 16% devi comprenderci anche coloro che possiedono quelle schede (come la mia, che è una DX10.1) e se non erro, ma potrei ricordare male, mi pare che da statistiche Steam sono un altro 22% di utenza.
Dato che nessuna SH al mondo sarebbe tanto pazza da fare un motore di gioco DX10, la scelta per questi utenti ricade ancora sulle DX9.
Detto ciò però ritorniamo sempre al punto focale che sembra essere confermato dalla maggior parte dei commenti, qui come in giro su internet, ovvero che visivamente parlando abbiamo un gioco che anche con schede datate di 3-4 si tengono dettagli alti con una buona fluidità e diversi effetti attivati, laddove motori di gioco, con magari le DX11, hanno prestazioni peggiori con una resa grafica peggiore.
Poi chiaro, c'è chi ha problemi, e di esempi ce ne sono diversi, ma mi sembrano casi in netta minoranza... e ripeto, si tratta di un motore grafico completamente nuovo sul quale ancora ATI ed Nvidia devono tirare fuori driver ottimizzati.
Alla fine qui noi parliamo di DX9, 10, 11, Tesselation, tipologie di anti-aliasing, tearing, V-Sync, settaggi vari, ma quando poi si gioca non sto a soppesare le varie tecnologie utilizzate, ma valuto quello che mi ritrovo a schermo... e quello che mi ritrovo con TW2 è quanto di meglio presente finora.
Anche perchè ancora nessuno ha fatto un motore di gioco veramente in DX11. Il primo sarà con BF3, tutti gli altri hanno solo fatto pasticci aggiungendo codice DX11 in motori di gioco DX9, con risultati pietosi sia sul piano della qualità sia sul piano prestazionale.
L'unico difetto che finora ho avuto con la grafica è un calo a 7-10 FPS in alcune sezioni di dialogo, e guarda caso è successo dopo aver aggiornato i driver ATI (passato dai 11.3 ai 11.5)... chissà a chi dovrei dare la colpa :asd:
@reptile9985: Windows XP consuma più risorse, e le consuma peggio, rispetto a Windows 7... e per dirla tutta anche rispetto a Windows Vista :asd:
Ti sembra più leggero per il semplice fatto che XP carica una marea di servizi in meno rispetto agli ultimi nati di casa Microsoft... in realtà si tratta di un SO datato, obsoleto, con falle di sicurezza e per certi versi meno stabile, che andrebbe solo cestinato.
frusciante85
31-05-2011, 14:45
La missione per le arpie la prendi nella bacheca fuori dalla taverna, e la ricompensa da Cecil
o cavolo..le missioni le ho prese tutte ma mi sa che quella mancava..forse un bug ,ora controllo ma come si chiama la missione?
Dark Queen
31-05-2011, 14:45
Ehm scusate! Visto che sono stato bellamente ignorato, ripropongo la mia domanda, sperando che qualche buon anima possa aiutarmi:rolleyes: ... eppure non credo siano cose complicate!
Ruba quanto ti pare..non succede niente.:D
per quanto riguarda la polevere d'argento, stai sicuro che la trovi in giro, se hai fatto tutte le missioni secondarie non capisco come tu non l'abbia già trovata.Comunque in caso tu non avessi spulciato bene ovunque prova ad acquistarla da qualche mercante o compra lo schema per farla. Ma ti ripeto cerca ovunque.;)
Dark Queen
31-05-2011, 14:47
o cavolo..le missioni le ho prese tutte ma mi sa che quella mancava..forse un bug ,ora controllo ma come si chiama la missione?
contratto per le arpie
reptile9985
31-05-2011, 14:49
hai scelto iovert o roche? se quest'ultimo non puoi avere la quest...
CAPT.HOOK
31-05-2011, 14:49
L'UE (non L'unione Europea, ma l'Unreal Engine... ok, questa è bruttissima :asd:)
Che esordio :asd: Ho letto solo questo per ora...
:doh: no comment.. :banned:
e pensa che noi pcisti il gioco lo dobbiamo addirittura installare prima di poterci giocare :asd: :sofico:
:sbonk:
Inoltre voglio che i CDProject mi portino l'uccello a pisciare perche' quando affronto combattimenti troppo lunghi non posso alzarmi! :asd:
L'UE (non L'unione Europea, ma l'Unreal Engine... ok, questa è bruttissima :asd:) è una caso a parte, perchè vive come piattaforma per permettere lo sviluppo di giochi a terzi. E' lapalissiano che abbia il maggior livello di customizzazione possibile, altrimenti non servirebbe a nulla. La Unreal di fatto non produce giochi, ma produce motori di gioco che siano programmabili da altri. In pratica, è un pò come se rendesse disponibile un linguaggio di programmazione.
Le SH che invece pensano a produrre videogiochi che creano motori di giochi lo fanno (giustamente) pensando prima di tutto alle esigenze che hanno per produrre quel dato gioco. E lo stesso ha fatto la CDP.
Quindi paragonare l'UE ad un qualsiasi altro motore di gioco è concettualmente errato.
Epic... che è sta Unreal? :asd:
Sweeney ha sempre fatto Engine fatti bene, con SDK fatti bene, per poterli ampliare e utilizzare per i propri giochi tranquillamente, se il suo è il più utilizzato è perché lui è dal 1998 che li fa benissimo... Carmack ad esempio è un geniaccio, ma fa engine che capisce solo lui :asd: almeno fino a qualche tempo fa... anche Valve sta seguendo questa scia... Newell ha detto che tutta Valve si sta concentrando solo nel rendere l'SDK del Source il più semplice e potente possibile, in maniera da dare uno strumento valido in mano ad altri.
E comunque, non è che Epic non faccia giochi... o non sviluppi l'engine per se... l'ha tarato per Xbox360 perché ci doveva portare Gears of War, poi ha fatto gli Unreal Tournament, ha sviluppato l'ottimo Shadow Complex, che però è solo Live Arcade, poi ha iniziato a supportare iOS per portarci Infinity Blade e, probabilmente, un nuovo Jazz Jack Rabbit (il primo gioco creato da Cliff Bleszinsky), senza contare che a novembre arriva Gears of War 3... mediamente fanno un gioco l'anno più o meno e sempre che sfrutta la nuova iterazione dell'engine (ora arrivata alla versione 3.7, a parte quel video mostrato tempo fa che è ancora superiore, ma non gestibile dalle attuali console).
CD Project ha iniziato ora, ha fatto un bell'engine, ora tocca vedere se riusciranno a renderlo malleabile per altre piattaforme o per altri generi... perché son pochi gli sviluppatori che fanno giochi solo per PC, e nella maggior parte dei casi, si fanno anche gli engine da soli...
cronos1990
31-05-2011, 14:53
Epic... che è sta Unreal? :asd:Si quella... lo sapete che io i nomi non me li ricordo :asd:
michelgaetano
31-05-2011, 14:57
Stiamo parlando del motore grafico del gioco nel thread del gioco. Più IT di così...
E io sono Azard Javed.
Ripeto, siete offtopic, da più pagine.
DX e migliorie varie, Unreal Engine, i dati di Steam, Windows XP, non è questo il posto. Se vuoi fare un discorso più largo apri un altro topic, qui devi rimanere confinato al gioco - e non lo sei certo perchè parti dal "il motore di TW2 è DX9".
appleroof
31-05-2011, 14:58
Epic... che è sta Unreal? :asd:
Sweeney ha sempre fatto Engine fatti bene, con SDK fatti bene, per poterli ampliare e utilizzare per i propri giochi tranquillamente, se il suo è il più utilizzato è perché lui è dal 1998 che li fa benissimo... Carmack ad esempio è un geniaccio, ma fa engine che capisce solo lui :asd: almeno fino a qualche tempo fa... anche Valve sta seguendo questa scia... Newell ha detto che tutta Valve si sta concentrando solo nel rendere l'SDK del Source il più semplice e potente possibile, in maniera da dare uno strumento valido in mano ad altri.
E comunque, non è che Epic non faccia giochi... o non sviluppi l'engine per se... l'ha tarato per Xbox360 perché ci doveva portare Gears of War, poi ha fatto gli Unreal Tournament, ha sviluppato l'ottimo Shadow Complex, che però è solo Live Arcade, poi ha iniziato a supportare iOS per portarci Infinity Blade e, probabilmente, un nuovo Jazz Jack Rabbit (il primo gioco creato da Cliff Bleszinsky), senza contare che a novembre arriva Gears of War 3... mediamente fanno un gioco l'anno più o meno e sempre che sfrutta la nuova iterazione dell'engine (ora arrivata alla versione 3.7, a parte quel video mostrato tempo fa che è ancora superiore, ma non gestibile dalle attuali console).
CD Project ha iniziato ora, ha fatto un bell'engine, ora tocca vedere se riusciranno a renderlo malleabile per altre piattaforme o per altri generi... perché son pochi gli sviluppatori che fanno giochi solo per PC, e nella maggior parte dei casi, si fanno anche gli engine da soli...
Sarebbe meglio che tutta Valve si concentrasse nel proseguio di hl :asd:
frusciante85
31-05-2011, 15:04
hai scelto iovert o roche? se quest'ultimo non puoi avere la quest...
ah ok allora nessun bug ,peccato
roccia1234
31-05-2011, 15:09
Infatti, non capisco come li legga i grafici la gente :asd:
Tutte le volte che faccio presente che chi gioca con XP è ancora quasi il 50% del totale, ed è l'unico e solo motivo (altro che le console) per cui non fanno engine DX10/11, salta fuori qualcuno che legge lo Steam Survey... al contrario :asd:
Calcolatrice alla mano, il 38% di gente su steam usa ancora xp, PERO':
Il 5,13% ha una scheda DX8 o inferiore -> in ogni caso TW2 se lo scorda
Il 4,43% ha una scheda DX9 ma SM2.0 (cioè nel migliore dei casi una geforce FX o equivalente ati) -> anche questi si scordano TW2
L' 11,77% ha schede DX9 SM2.0b oppure SM3.0. Nel migliore dei casi hanno una x1950 o una 7950, con processori nel migliore dei casi dual core tipo e6300/e6400 o equivalenti amd.
Ho sottolineato "migliore dei casi" perchè questi sono i sistemi "top" (o quasi) che rientrano in questa categoria, ma comunque ci saranno un mare di persone con dei p4 single core e schede tipo geforce serie 6 o ati x1xxx non top di gamma.
In ogni caso, tutta 'sta gente starebbe sotto i requisiti minimi, e anche di un bel tocco, sia per quanto riguarda gpu che per quanto riguarda la cpu, quindi in ogni caso non potrebbero giocare a TW2.
Rimane fuori solo quel 16% di persone con Xp e una scheda dx10 o dx11, che sarebbe anche ora che si evolvessero.
ovvio che gpu dx10/11 sono più potenti di quelle solo dx9 di 5 anni fa e quindi fanno girare meglio i giochi anche solo dx9 come TW2... stiamo dicendo che se facevano un motore solo dx10/11 il 40% della gente non poteva farlo girare perche il SO non lo supporta... e qui chiudo il discorso per quanto mi riguarda :asd:
Io avevo capito che si discutesse sul fatto di fare un engine DX9 o DX10/11, non sulla pesantezza dello stesso... a CD Project non conviene fare un engine DX10/11 in nessuna maniera, mentre fare un gioco fichissimo su schede di ultima generazione, ma giocabile anche su schede da 80€, conviene a loro, ai giocatori, a nVidia e a ATI.
Prima di tutto, tu hai fatto notare che il 16% (su Steam) dei giocatori ha schede DX9. Beh, 16% è una percentuale di rilievo per una SH che vuole vendere, anche se a te sembra poco. Sono soldi, e non sono pochi, quindi non ci vedo nulla di strano a cercare di far giocare anche loro.
Però devi anche mettere in conto che c'è gente con schede DX10 che, per ovvi motivi, neanche loro sono in grado di gestire le DX11. Quindi in quel 16% devi comprenderci anche coloro che possiedono quelle schede (come la mia, che è una DX10.1) e se non erro, ma potrei ricordare male, mi pare che da statistiche Steam sono un altro 22% di utenza.
Dato che nessuna SH al mondo sarebbe tanto pazza da fare un motore di gioco DX10, la scelta per questi utenti ricade ancora sulle DX9.
Mi sa che non mi sono spiegato.
Allora, vediamo se riesco a rendermi più chiaro:
- Considerato che il gioco non gira su gpu dx9, ma soltanto su gpu >=DX10
- Considerato che la percentuale di utenti aventi gpu >=DX10+XP (quindi quelli che non riuscirebbero a giocarci out of the box se l'engine fosse DX10) è soltanto del 16%
- Considerato che facendo il capolavoro RPG dell'anno (almeno per il momento. Vediamo come sarà Skyrim) una parte degli utenti di cui sopra si installerebbero 7 comunque
- Considerato che se il motore fosse stato DX10 avremmo avuto prestazioni ben superiori a parità di qualità grafica
CD Project avrebbe perso meno del 10% dell'utenza se avesse fatto un gioco Full DX10, e ne avrebbe guadagnato altra perché il gioco avrebbe girato su gpu DX10 che ora non riescono a farlo girare fluidamente (vedi schede come la gt220-gt210).
Quindi gli sarebbe convenuto fare un engine DX10, anche in funzione di progetti futuri.
EDIT: roccia1234 ha spiegato la cosa meglio di me... :asd:
basati su benchmark mi raccomando che campi cent'anni....
per quanto mi riguarda la GTS250 non arriva come hai detto tu nemmeno alla 4870 che fino ad un annetto fa ci poteva ancora stare ma non è piu competitiva dal punto di vista prestazionale rispetto a quello che c'è ora a poco prezzo (GTX460 per fare un esempio), specialmente se vediamo le versioni da 512mb...
se poi per te è ancora competitiva non meravigliamoci se vi lamentate che TW 2 vi va a 20 fps :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
:doh:
Il fatto che un gioco sia "moddabile" non è uno "sbattersi delle SH". Le SH fanno una cosa semplice: programmano videogiochi. Che poi siano più o meno moddabili è un "di più" che viene fornito, non certo un qualcosa da pretendere. E d'altro canto quando compro un gioco pretendo, in linea di massima, che sia un buon gioco fin da subito, non che lo diventi dopo 2 anni perchè qualche pazzo ha perso le nottate per moddarlo. Anche perchè spesso, in quei casi, il gioco diviene tanto diverso da non essere neanche più lontanamente paragonabile all'originale.
Il problema qui, semmai, è che la storia insegna che più un gioco è moddabile, meno cura è stata messa dai programmatori per creare il gioco. Spesso in questi casi creano la falsa illusione di un grandissimo gioco perchè puoi "modificarlo" come più ti aggrada, ma se vai a vedere il gioco come l'hanno tirato fuori loro ti ritrovi con qualcosa di schifoso. Potrei citare praticamente tutti i giochi Bethesda solo per fare qualche esempio, ma non solo.
Anche perchè non ha senso che debba spendere tot euro per un gioco quando poi mi viene rivoltato come un calzino... a quel punto potrei anche pretendere che la SH X mi dia il gioco gratis e che poi paghi il moddatore del momento. Sarebbe per lo meno più onesto.
Io pago la SH perchè tiri fuori un prodotto che funzioni da subito, e che mi corregga eventuali problemi il prima possibile. Non perchè mi dia un prodotto moddabile per "correggere" i loro errori; questo non è altro che un pretesto per le SH di darti un prodotto fallato.
Il punto è proprio qui: non sto parlando di giochi moddabili da gente esperta (come, appunto, quelli fatto con Gamebryo), ma quelli configurabili quasi al 100% anche dall'utente normale, come, appunto, l'Unreal Engine, che ha tutti i setting comodamente presenti in file .ini nella cartella del gioco e che possono essere modificati on the fly dall'utente e poi tornare a giocare, senza dover attendere x o y modder perché faccia uscire modifica z che altrimenti il gioco è ingiocabile...
L'esempio più palese di questo è Bulletstorm, che out of the box era una cosa indecente, ma una volta fatte una ventina di modifiche agli .ini (cosa fattibile anche per l'ultimo dei nabbi) diventava un gioco fantastico.
Se avesse usato un motore proprietario saremmo ancora qui a lagnarci di quanto il gioco facesse pena e di quanto gli sviluppatori fossero incapaci...
Detto ciò però ritorniamo sempre al punto focale che sembra essere confermato dalla maggior parte dei commenti, qui come in giro su internet, ovvero che visivamente parlando abbiamo un gioco che anche con schede datate di 3-4 si tengono dettagli alti con una buona fluidità e diversi effetti attivati, laddove motori di gioco, con magari le DX11, hanno prestazioni peggiori con una resa grafica peggiore.
Poi chiaro, c'è chi ha problemi, e di esempi ce ne sono diversi, ma mi sembrano casi in netta minoranza... e ripeto, si tratta di un motore grafico completamente nuovo sul quale ancora ATI ed Nvidia devono tirare fuori driver ottimizzati.
Il problema è che la cosa sembra estremamente casuale (su alcune schede vecchie va da dio, su altre va di merda, su altre così così, e non è dipendente dalla potenza pura della gpu).
All'aumento di potenza non corrisponde un lineare aumento di prestazioni, ed il gioco ha problemi con parecchie schede delle precedenti generazioni, e non se ne capisce il motivo...
Senza contare il fatto che nvidia e ati devono far uscire hotfix specifici per far funzionare il gioco decentemente, cosa che, aggiunta al resto dei problemi, mi fa tornare alla possibilità che i CDP abbiano implementato tanta robetta >=DX10 usando varie hacks fuori dalle specifiche DX9, hacks non ottimizzate e che sono la colpa degli artefatti con le schede dx9, dei problemi prestazionali con alcune schede DX10 e dell'estrema instabilità degli FPS (vedi qualche post sopra, che ho postato il grafico).
E io sono Azard Javed.
DX e migliorie varie, Unreal Engine, i dati di Steam, Windows XP, non è questo il posto. Se vuoi fare un discorso più largo apri un altro topic, qui devi rimanere confinato al gioco - e non lo sei certo perchè parti dal "il motore di TW2 è DX9".
Wtf? Non devo fare un discorso più ampio, devo fare un discorso sull'engine di TW2 (con tutte le sue caratteristiche) e paragonarlo con altra roba, per dimostrarne i limiti e capirne i problemi.
Inoltre, dov'è finito il thread tecnico? Non si era parlato giorni fa di fare un thread tecnico specifico per questo titolo?
CAPT.HOOK
31-05-2011, 15:22
E io sono Azard Javed.
Il discorso era partito bene ma poi e' arrivato Gaxel.....:asd:
Calcolatrice alla mano, il 38% di gente su steam usa ancora xp, PERO':
Il 5,13% ha una scheda DX8 o inferiore -> in ogni caso TW2 se lo scorda
Il 4,43% ha una scheda DX9 ma SM2.0 (cioè nel migliore dei casi una geforce FX o equivalente ati) -> anche questi si scordano TW2
L' 11,77% ha schede DX9 SM2.0b oppure SM3.0. Nel migliore dei casi hanno una x1950 o una 7950, con processori nel migliore dei casi dual core tipo e6300/e6400 o equivalenti amd.
Ho sottolineato "migliore dei casi" perchè questi sono i sistemi "top" (o quasi) che rientrano in questa categoria, ma comunque ci saranno un mare di persone con dei p4 single core e schede tipo geforce serie 6 o ati x1xxx non top di gamma.
In ogni caso, tutta 'sta gente starebbe sotto i requisiti minimi, e anche di un bel tocco, sia per quanto riguarda gpu che per quanto riguarda la cpu, quindi in ogni caso non potrebbero giocare a TW2.
Rimane fuori solo quel 16% di persone con Xp e una scheda dx10 o dx11, che sarebbe anche ora che si evolvessero.
Non vorrei perpetuare troppo l'OT, che OT non è in questo specifico caso, ma come si è scritto... si discuteva del perché CD Project non avesse fatto un engine DX10/11... e il motivo è perché quasi metà dell'utenza PC non ha una sistema DX10/11.
Che abbia schede più o meno potenti è irrilevante, se hai XP non puoi giocare a qualcosa in DX10/11... se uno ha XP non è detto che passi a Vista o Windows 7 anche se comprasse una scheda che rientra nei requisiti minimi... è irrilevante, ripeto, qualunque hardwrae, sia che sia nei requisiti minimi, sia che non lo sia, perché tanto con XP si va solo in DX9.
Motivo per cui CD Project ha optato per fare un engine DX9, non tanto per le console, visto che Xbox360 ha API simili, ma che non sono DX9 e PS3 ha praticamente le OpenGL... e chissa cosa avrà Project Café, che ha sotto al sedere un RV770.
Il discorso era partito bene ma poi e' arrivato Gaxel.....:asd:
Son sempre stato in-topic, tranne su Epic tirata in ballo da Chronos... ecco :O :asd:
michelgaetano
31-05-2011, 15:28
Wtf? Non devo fare un discorso più ampio, devo fare un discorso sull'engine di TW2 (con tutte le sue caratteristiche) e paragonarlo con altra roba, per dimostrarne i limiti e capirne i problemi.
Sì, parlando di Steam e di Windows XP. Ma per favore.
Tornate in tema, ennesima, non vedo un solo post parlare del gioco.
Gioco, engine, fraps, DX10/11, post blu, WinXP/Vista/7, 32/64bit, nVidia/ATI... è tutto in topic, visto che in questo thread su 340 pagine si è parlato in 3 pagine del gioco, nelle altre di come gira, tirando in ballo tutto quello che ho elencato sopra...
Secondo me non è OT discutere del perché CD Project non abbia fatto un engine DX10/11... altrimenti, per me siamo OT anche con i topic blu (c'è la sezione apposta) e parlando di qualunque aspetto tecnico, visto che ci vorrebbe il thread apposito... mica si può aprire un thread ogni volta dsi discute di qualcosa di comunque inerente, anche se non specifico del gioco.
CAPT.HOOK
31-05-2011, 15:34
Son sempre stato in-topic, tranne su Epic tirata in ballo da Chronos... ecco :O :asd:
Per punizione sarai costretto a non toccare piu' un titolo Valve per il resto della tua vita :asd:
Infatti e' cosi, era un tema interessante e appropriato ma purtroppo e aggiungerei inevitabilmente si dilaga nell'OT mettendo troppa carne al fuoco. Sono discorsi troppo complessi da poter essere esauriti con battute di 3 post al massimo...D'accordo con te a chiamare la S.W.A.T. quindi :D
Gioco, engine, fraps, DX10/11, post blu, WinXP/Vista/7, 32/64bit, nVidia/ATI... è tutto in topic, visto che in questo thread su 340 pagine si è parlato in 3 pagine del gioco, nelle altre di come gira, tirando in ballo tutto quello che ho elencato sopra...
Mi mancava la caxxata delle 16.30 :asd: Ma l'hai seguito almeno il thread? Non e' cosi come dici, e' vero che si e' parlato
di Ubersampling, frame rate e varie configurazioni ma non in modo cosi anomalo o eccessivo come dici tu. Stai denigrando un po' quello che secondo me e' un ottimo thread. ;)
Per concludere ti faccio presente che se oltre 200 utenti ti fanno domande di carattere tecnico o hanno problemi a far girare TW2 non e' che si puo' prendere e ignorarli tutti all'infinito eh..!
michelgaetano
31-05-2011, 15:36
Secondo me non è OT discutere del perché CD Project non abbia fatto un engine DX10/11...
Tu sei l'uomo dell'off topic, hai presente il tuo parere quanto vale in materia... :asd:
E su una nota più seria no, c'è differenza tra il parlare di come va il gioco, le opzioni grafiche e fare tweaking (giusto ieri), e invece fare un discorso di svariate pagine sui motori, le DX, le loro caratteristiche, pro e contro e i dati di Steam, riflessioni sul bacino d'utenza dei sistemi operativi - discorso che se levassi il nome TW2 e mettessi qualsiasi altro gioco sarebbe valido uguale, semplicemente è questo il contesto sbagliato.
Pesa così tanto aprire un topic dove discutere? Se si invita a cambiare argomento perchè distante da quello d'origine, è chiedere troppo scendere di una sezione e aprire un'altra discussione? Pare il male assoluto da come la cosa è ignorata.
Tu sei l'uomo dell'off topic, hai presente il tuo parere quanto vale in materia... :asd:
Io sono l'uomo OT perché non apro thread... quindi, dove becco, becco :asd:
E su una nota più seria no, c'è differenza tra il parlare di come va il gioco, le opzioni grafiche e fare tweaking (giusto ieri), e invece fare un discorso di svariate pagine sui motori, le DX, le loro caratteristiche, pro e contro e i dati di Steam, riflessioni sul bacino d'utenza dei sistemi operativi - discorso che se levassi il nome TW2 e mettessi qualsiasi altro gioco sarebbe valido uguale, semplicemente è questo il contesto sbagliato.
Pesa così tanto aprire un topic dove discutere? Se si invita a cambiare argomento perchè distante da quello d'origine, è chiedere troppo scendere di una sezione e aprire un'altra discussione? Pare il male assoluto da come la cosa è ignorata.
Sì, sì.. tutto ok... se si va avanti 3-4 pagine a discutere di quello ok, ma se invece si discute della bonta dell'engine in maniera più generale, rispetto al gioco stesso, non credo si sia poi troppo OT... e probabilmente è pure più interessante che leggere la configurazione hardware di tutti gli utenti di hwupgrade :asd:
michelgaetano
31-05-2011, 15:43
Io sono l'uomo OT perché non apro thread... quindi, dove becco, becco :asd:
Ti aprirò un topic "Gaxel & Co., oltre l'OT (!)" :asd:
Sì, sì.. tutto ok... se si va avanti 3-4 pagine a discutere di quello ok, ma se invece si discute della bonta dell'engine in maniera più generale, rispetto al gioco stesso, non credo si sia poi troppo OT... e probabilmente è pure più interessante che leggere la configurazione hardware di tutti gli utenti di hwupgrade :asd:
Cosa è più interessante è irrilevante nell'essere in tema o meno, pure la pianta grassa sulla mia scrivania ha maggiore interesse a leggere confronti più ampi come quelli delle ultime pagine che non a vedere post tipo "ho la config X, mi girerà ad Y?", bella forza. :D
Ma non cambia il fatto che questo col gioco non hanno nulla a che spartire, è (TW2) solo punto di partenza iniziale ed è caduto già da un po' come giustificazione, visto quanto si sta protraendo la cosa.
E sì, sono più pagine che si discute di quello. :fagiano:
Cosa è più interessante è irrilevante nell'essere in tema o meno, pure la pianta grassa sulla mia scrivania ha maggiore interesse a leggere confronti più ampi come quelli delle ultime pagine che non a vedere post tipo "ho la config X, mi girerà ad Y?", bella forza. :D
Ma non cambia il fatto che questo col gioco non hanno nulla a che spartire, è (TW2) solo punto di partenza iniziale ed è caduto già da un po' come giustificazione, visto quanto si sta protraendo la cosa.
E sì, sono più pagine che si discute di quello. :fagiano:
Ma apri il thread tecnico, così ci spostiamo li, no? :asd:
michelgaetano
31-05-2011, 15:47
Ancora, sei di coccio o ignori i miei post. :stordita: Saresti off topic anche lì, perchè non stai parlando solo del gioco nè stai rimanendo in limiti accettabili (tranne per Gaxel :asd:).
Vuoi discutere di questa cosa? Apri un thread di riflessione generale nella sezione Giochi per PC.
Sai farlo o devo farti la guida e la vignetta stile TW2 come per gli spoiler?
CAPT.HOOK
31-05-2011, 15:49
Aprilo tu che facciamo prima :asd:
Ancora, sei di coccio o ignori i miei post. :stordita: Saresti off topic anche lì, perchè non stai parlando solo del gioco nè stai rimanendo in limiti accettabili (tranne per Gaxel :asd:).
Vuoi discutere di questa cosa? Apri un thread di riflessione generale nella sezione Giochi per PC.
Sai farlo o devo farti la guida e la vignetta stile TW2 come per gli spoiler?
Michel, sono 2 pagine che mezzo topic ti dice che non siamo OT perché parliamo di roba collegata al gioco (l'engine E' il gioco), e mi vieni a dire che siamo OT? :asd:
Aprilo tu che facciamo prima :asd:
Ok, mi sa che mi prendo io questa responsabilità, però devo informarmi un attimo, che non ho mai aperto un thread ufficiale in vita mia. :asd:
michelgaetano
31-05-2011, 15:52
Michel, sono 2 pagine che mezzo topic ti dice che non siamo OT perché parliamo di roba collegata al gioco (l'engine E' il gioco), e mi vieni a dire che siamo OT? :asd:
Tu e Gaxel non siete mezzo topic.
Ok, mi sa che mi prendo io questa responsabilità, però devo informarmi un attimo, che non ho mai aperto un thread ufficiale in vita mia. :asd:
E mi seccherebbe altamente aver creato le sezione per nulla. Due minuti e potete continuare questo scempio di là.
CAPT.HOOK
31-05-2011, 15:53
Dai che non e' cosi difficile...mi raccomando chiamalo cosi:
Ubersampling, questo sconosciuto! :asd:
roccia1234
31-05-2011, 15:55
Non vorrei perpetuare troppo l'OT, che OT non è in questo specifico caso, ma come si è scritto... si discuteva del perché CD Project non avesse fatto un engine DX10/11... e il motivo è perché quasi metà dell'utenza PC non ha una sistema DX10/11.
Non hai colto il punto. È vero che il 38% (non la metà, molto meno) non ha un sistema DX10/DX11, ma solo il 17% delle persone sarebbero potute essere potenziali vendite mancate in caso di engine DX10/11 only. Il resto delle persone in ogni caso non avrebbe i requisiti hardware e, per raggiungerli, dovrebbe cambiare pc, quindi si troverebbe al 99% con 7.
Che abbia schede più o meno potenti è irrilevante, se hai XP non puoi giocare a qualcosa in DX10/11... se uno ha XP non è detto che passi a Vista o Windows 7 anche se comprasse una scheda che rientra nei requisiti minimi... è irrilevante, ripeto, qualunque hardwrae, sia che sia nei requisiti minimi, sia che non lo sia, perché tanto con XP si va solo in DX9.
Motivo per cui CD Project ha optato per fare un engine DX9, non tanto per le console, visto che Xbox360 ha API simili, ma che non sono DX9 e PS3 ha praticamente le OpenGL... e chissa cosa avrà Project Café, che ha sotto al sedere un RV770.
E invece è fondamentale tenere conto dell'hardware. Se hai una geforce FX, che tu abbia 7, XP o dos 6.22, TW2 non ti girerà mai, quindi in ogni caso non acquisteresti il gioco. Stesso discorso per le schede DX9 SM3.0: fanno parte di una fetta di utenza da escludere a priori dato che non soddisfa i requisiti hardware minimi, a prescindere dal sistema operativo utilizzato.
La vera percentuale di utenza che sarebbe stata tagliata fuori è il 17% scarso, oltretutto in diminuzione.
EDIT: ok, la chiudo qui
appleroof
31-05-2011, 15:55
È antipatico dire "l'avevo detto" ma vedendo che è un engine nuovo, su un gioco giocatissimo lo sapevo che ci sarebbe stato bisogno di un tread tecnico su cui dirottare queste ed altre questioni....
michelgaetano
31-05-2011, 16:00
Mi serve un attimo di tempo per splittare le FAQ che alcune non c'entreranno una mazza col tecnico.
Patch penso possa rimanere in entrambi i thread vista la rilevanza, DLC serve averli di là?
Tu e Gaxel non siete mezzo topic.
Bè... ma neanche un topic, come nemmeno un thread, al massimo siamo due users :asd:
Mi serve un attimo di tempo per splittare le FAQ che alcune non c'entreranno una mazza col tecnico.
Patch penso possa rimanere in entrambi i thread vista la rilevanza, DLC serve averli di là?
Patch qua e la, DLC irrilevante, però ricordati di specificare la necessità di aggiornare i driver e il fatto che i quadcore non sono molto importanti.
michelgaetano
31-05-2011, 16:02
Bè... ma neanche un topic, come nemmeno un thread, al massimo siamo due users :asd:
:asd:
Patch qua e la, DLC irrilevante, però ricordati di specificare la necessità di aggiornare i driver e il fatto che i quadcore non sono molto importanti.
In cosa non sarebbero rilevanti i quad core che il mio preistorico Q6600 vola oltre l'80 %?
CAPT.HOOK
31-05-2011, 16:03
Non credo proprio, basta mettere le F.A.Q. alcune prove fatte dagli utenti con configurazioni differenti, screen comparativi, descrizione del menu configurator e relativo utilizzo, fix vari trovati qua e la' e il gioco e' fatto.
Poi ci pensa la marmaglia a mandarlo avanti :D
P.S. Quando escono le patch chiaramente inserirle anche nel Thread tecnico se hanno aspetti che lo possano
in qualche modo riguardare. ;)
In cosa non sarebbero rilevanti i quad core che il mio preistorico Q6600 vola oltre l'80 %?
http://images.benchmark3d.com/benchmarks/witcher2/witcher2_cores_avg.jpg (http://benchmark3d.com/the-witcher-2-benchmark)
reptile9985
31-05-2011, 16:10
http://images.benchmark3d.com/benchmarks/witcher2/witcher2_cores_avg.jpg (http://benchmark3d.com/the-witcher-2-benchmark)
il multi-core conta eccome in città e in presenza di tanti pg, in quel bench è attivo l'uber (a giudicare dagli fps ridicoli) quindi non fa testo è mostruosamente gpu limited :asd:
poi che serve aprire un thread tecnico per parlare dei motori dx9 o dx10/11 (il discorso spero sia esaurito), vabbe, non lo cagherò di striscio...
clessidra4000
31-05-2011, 16:16
scusate mi pare di capire che l'atto 2 e l'atto 3 saranno completamente diversi a seconda della scelta finale che si fa nell'atto1, giusto?
se è così volevo sapere ma sarà possibile fraternizzare con ves a prescindere dalla scleta, o bisogna andare con roche?
appleroof
31-05-2011, 16:21
Ah però, interessante...dicevano che i quad avrebbero spinto...però come giustamente è stato detto bisognerebbe sapere che impo hanno usato, magari linka l'articolo
reptile9985
scusate mi pare di capire che l'atto 2 e l'atto 3 saranno completamente diversi a seconda della scelta finale che si fa nell'atto1, giusto?
se è così volevo sapere ma sarà possibile fraternizzare con ves a prescindere dalla scleta, o bisogna andare con roche?
si, cambiano tutte le quest e la location primaria (l'altra location la vedi comunque in parte nell'atto 2, nel 3 è la stessa).
se proprio vuoi fottere ves devi scegliere roche.
Legolas84
Ragazzi io son sempre sovraccarico.... non esiste un baule dove poter conservare le proprie cose?
Voi come fate? Vendete tutto?
UnicoPCMaster
se è così volevo sapere ma sarà possibile fraternizzare con ves a prescindere dalla scleta, o bisogna andare con roche?Devi andare con Roche per avere qualche possibilità.
reptile9985
31-05-2011, 16:25
Ragazzi io son sempre sovraccarico.... non esiste un baule dove poter conservare le proprie cose?
vendi tutte le armi e armature, materiali tienitene 10 per tipo e basta, se proprio ti servono li recuperi facilmente dai mercanti...
CAPT.HOOK
31-05-2011, 16:27
Precisamente...tengo con me solo i componenti per le creazioni e chiaramente lo stretto necessario per il combattimento. Purtroppo non esiste un baule ne un somaro dove caricare le tonnellate che ci portiamo dietro...E' un bel problema che purtroppo non si puo' aggirare se non tramite un FIX (trainer) che resetta il peso di ogni oggetto e lo riporta a ZERO.
SI conseguenza portare 100 spade o portarne 2 e' lo stesso, pesano niente! :D
clessidra4000
31-05-2011, 16:28
si, cambiano tutte le quest e la location primaria (l'altra location la vedi comunque in parte nell'atto 2, nel 3 è la stessa).
se proprio vuoi fottere ves devi scegliere roche.
Devi andare con Roche per avere qualche possibilità.
ma scegliendo l'altro ci sarà una controparte da... :oink: ?
Fantomatico
31-05-2011, 16:32
Ah però, interessante...dicevano che i quad avrebbero spinto...però come giustamente è stato detto bisognerebbe sapere che impo hanno usato, magari linka l'articolo
Giuro che se è così rimpiango di aver venduto l'e8400
:sofico: :sofico: :sofico:
roccia1234
31-05-2011, 16:37
L'articolo è questo
http://benchmark3d.com/the-witcher-2-benchmark
hanno attivato l'ubersampling :doh: ... direi che il sistema era paurosamente gpu limited, te credo che non sfrutta più di due core :asd:
UnicoPCMaster
31-05-2011, 16:42
ma scegliendo l'altro ci sarà una controparte da... :oink: ?Io mi sono fatto una delle elfe che ho salvato a fine Atto I.
Non credo di essermi fatto altre persone, boh...
reptile9985
31-05-2011, 16:45
ma scegliendo l'altro ci sarà una controparte da... :oink: ?
ovvio, ma a te interessa solo quello? :oink:
no è un test ingannevole, 20 fps medi, ma dai ha l'ubercazz :asd:
Ciao, io uso queste impostazioni:
http://i.imgur.com/07ukOs.jpg (http://imgur.com/07ukO)
il gioco rimane sempre giocabile, varia dai 25 ai 60 FPS, a seconda se si è in ambientazioni interne o esterne, ed alla complessità della scena :)
clessidra4000
31-05-2011, 16:49
ovvio, ma a te interessa solo quello? :oink:
:sofico: :sofico: :sofico: :oink: :oink: :oink:
e beh certo che mi interessa:
cmq volevo sapere, ma la controparte sarà qualcuna di interessante (tipo la maga o saskia ecc. o mi dovrò accontentare di qualche elfa di cui non si sa nemmeno il nome?
CAPT.HOOK
31-05-2011, 16:53
:sofico: :sofico: :sofico: :oink: :oink: :oink:
e beh certo che mi interessa:
cmq volevo sapere, ma la controparte sarà qualcuna di interessante (tipo la maga o saskia ecc. o mi dovrò accontentare di qualche elfa di cui non si sa nemmeno il nome?
Da quando in qua per una scop*ta bisogna conoscere pure il nome? :asd:
appleroof
31-05-2011, 16:54
L'articolo è questo
hanno attivato l'ubersampling :doh: ... direi che il sistema era paurosamente gpu limited, te credo che non sfrutta più di due core :asd:
ah ecco :D
raga verso la fine del II atto, a Vergen (devo dirlo per forza per non spoilerare per chi ha fatto scelte diverse)
ho comprato lo schema per fare l'armatura di draug, ma non avevo tutti i componenti, poi ho spezzato la maledizione e ucciso il draug dunque sono tornato a Vergen ma dopo aver parlato con Philippa esco e sono pronto per la battaglia, di artigiani dove prendere i componenti nessuna traccia, sono fregato e devo ricaricare un save precedente alla maledizione vero? :(
CAPT.HOOK
31-05-2011, 16:56
ah ecco :D
raga verso la fine del II atto, a Vergen (devo dirlo per forza per non spoilerare per chi ha fatto scelte diverse)
ho comprato lo schema per fare l'armatura di draug, ma non avevo tutti i componenti, poi ho spezzato la maledizione e ucciso il draug dunque sono tornato a Vergen ma dopo aver parlato con Philippa esco e sono pronto per la battaglia, di artigiani dove prendere i componenti nessuna traccia, sono fregato e devo ricaricare un save precedente alla maledizione vero? :(
Se hai tutti gli ingredienti vada per l'Atto III allora...avevi fretta di la verita'? :asd:
appleroof
31-05-2011, 16:59
Se hai tutti gli ingredienti vada per l'Atto III allora...avevi fretta di la verita'? :asd:
più che altro speravo di aver tempo dopo quella battaglia che ti dicevo, certo pure un pò di fretta di vedere come prosegue il gioco c'è :D :sofico:
p.s.: ma tu l'hai finito? Se si quante ore?
UnicoPCMaster
31-05-2011, 17:24
Un genio si è messo a vendere un'edizione particolare polacca su ebay. http://cgi.ebay.it/THE-WITCHER-2-EDIZIONE-ESCLUSIVA-ED-UNICA-/260791896398?pt=PC_Giochi&hash=item3cb868894e
Mi pare che li costasse circa 15€ rispetto alla normale, o poco meno. :D
a 1440x900(30-50 fps) uso questa:
AllowAntialias=1
AllowBloom=0
AllowBlur=1
AllowCutsceneDOF=1
AllowDOF=1
AllowDecals=1.0
AllowMotionBlur=1
AllowRain=1
AllowSSAO=1
AllowScatterDOF=1
AllowShafts=1
AllowSharpen=1
AllowVignette=1
AtlasTextureDownscale=0
CharacterLodGameplayDownscale=0
DanglesLimiter=0
DetailTextureDownscale=0
FoliageDistanceScale=1.6
Fullscreen=1
MaxAtlasTextureSize=4096
MaxCubeShadowCount=3
MaxCubeShadowSize=2048
MaxSpotShadowCount=3
MaxSpotShadowSize=2048
MaxTextureSize=2048
MeshDistanceScale=2.2
ShadowQuality=3
ShadowedLights=3
TextureDownscale=0
TextureMemoryBudget=600
TextureTimeBudget=10
UberSampling=0
VSync=1
è il file user.ini, corrispondente alle impostazioni video del configuratore, che si trova in:
C:\Users\NOME UTENTE\Documents\Witcher 2\Config
CAPT.HOOK
31-05-2011, 17:45
più che altro speravo di aver tempo dopo quella battaglia che ti dicevo, certo pure un pò di fretta di vedere come prosegue il gioco c'è :D :sofico:
p.s.: ma tu l'hai finito? Se si quante ore?
SI purtroppo :cry: ...non avendo un contatore piu' o meno direi una settantina!
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35268792&postcount=6669
:D
michelgaetano
31-05-2011, 17:48
Hook, fammi un favore e posta la tua (bravo! :D) recensione nel thread nella sezione recensioni che ha aperto quel generale fallito di cronos, poi me lo linki e la piazzo in prima.
Per il resto, ho quasi finito con lo spostamento del thread tecnico, appena posso sistemo le sezioni di tweaking e di config raccomandate, e aggiungo altra roba utile.
bronzodiriace
31-05-2011, 17:56
non ci credo :( gioco finito, atto 3 cortissimo, fatte le poche sottomissioni quale braccio di ferro,dadi, gargoyle e simboli rune. Non dura un caxxo, prendi armi esagerate e non le usi e l'epilogo scandaloso dura 5 min. Io ho visto un finale senza combattere contro acqua Letho: Stasera vedò invece di combatterci. Comunque gioco ultra corto :(
demiurgous
31-05-2011, 17:57
Per il resto, ho quasi finito con lo spostamento del thread tecnico, appena posso sistemo le sezioni di tweaking e di config raccomandate, e aggiungo altra roba utile.
Posso dire la mia?
Premesso che non mi frega una cippa di come gira il gioco sulle configurazioni diverse dalla mia e che non voglio fare a chi ce l'ha più lungo, secondo me questo thread era perfetto già così.
Anzi, come ho già detto, il miglior thread di sempre mai visto da questi occhi nel web italiano e nel mondo, sin dall'epoca delle prime 56k...
Secondo me, con le discussioni tecniche non si era per niente OT (tranne gaxel e qualcun'altro quando hanno iniziato a tirar fuori Carmack e Newell), ma se proprio ti scocciava tanto, sempre secondo me facevi prima a segnalare ai mod. così se s'era veramente fuori tema, li obbligavano ad aprire un thread tecnico. Invece adesso lo stai aprendo tu, splittando in due la roba (anche se spero lascerai tutta la roba tecnica anche nella prima di questo thread) e raddoppiando la tua mole di lavoro...
non ci credo :( gioco finito, atto 3 cortissimo, fatte le poche sottomissioni quale braccio di ferro,dadi, gargoyle e simboli rune. Non dura un caxxo, prendi armi esagerate e non le usi e l'epilogo scandaloso dura 5 min. Io ho visto un finale senza combattere contro acqua Letho: Stasera vedò invece di combatterci. Comunque gioco ultra corto :(
Quoto, il finale è
una vera delusione, è chiaro come l'acqua lete (:asd:) che hanno "tagliato" roba qua e là per sbrigarsi e poi rifilarcela tramite espansioni/DLC!!
Fosse durato 4-5 h in più il terzo atto, sarebbe stato l'ARPG più bello di sempre secondo me...
CAPT.HOOK
31-05-2011, 18:00
Hook, fammi un favore e posta la tua (bravo! :D) recensione nel thread nella sezione recensioni che ha aperto quel generale fallito di cronos, poi me lo linki e la piazzo in prima.
Ora sto uscendo, lo faro' stasera appena torno! :D
raga sono bloccato nel secondo atto: in 2 missioni la prima è conto in sospeso..sconfiggo tutti i soldati di Roche poi uno se la prende con me perchè lo prendo a pugni e ora non so dove sia ..
la seconda è la missione cospirazione dove mi dice di portare la moneta quadrata al bordello vado parlo con la tipa ma non c'e l'opzione della missione di chiedere di una tipa che ora non ricordo il nome
demiurgous
31-05-2011, 18:08
raga sono bloccato nel secondo atto: in 2 missioni la prima è conto in sospeso..sconfiggo tutti i soldati di Roche poi uno se la prende con me perchè lo prendo a pugni e ora non so dove sia ..
la seconda è la missione cospirazione dove mi dice di portare la moneta quadrata al bordello vado parlo con la tipa ma non c'e l'opzione della missione di chiedere di una tipa che ora non ricordo il nome
1) Vai avanti con la trama, quella missione si completa nell'atto3
2) Devi andare dalla padrona delle sgualdrine e dirle di voler provare una ragazza, dille di pagare con la moneta quadrata, poi seleziona wendy...
c'è il wiki in italiano di questo gioco?
a 1440x900(30-50 fps) uso questa:
AllowAntialias=1
AllowBloom=0
AllowBlur=1
AllowCutsceneDOF=1
AllowDOF=1
AllowDecals=1.0
AllowMotionBlur=1
AllowRain=1
AllowSSAO=1
AllowScatterDOF=1
AllowShafts=1
AllowSharpen=1
AllowVignette=1
AtlasTextureDownscale=0
CharacterLodGameplayDownscale=0
DanglesLimiter=0
DetailTextureDownscale=0
FoliageDistanceScale=1.6
Fullscreen=1
MaxAtlasTextureSize=4096
MaxCubeShadowCount=3
MaxCubeShadowSize=2048
MaxSpotShadowCount=3
MaxSpotShadowSize=2048
MaxTextureSize=2048
MeshDistanceScale=2.2
ShadowQuality=3
ShadowedLights=3
TextureDownscale=0
TextureMemoryBudget=600
TextureTimeBudget=10
UberSampling=0
VSync=1
è il file user.ini, corrispondente alle impostazioni video del configuratore, che si trova in:
C:\Users\NOME UTENTE\Documents\Witcher 2\Config
ma anche a te con il vsync attivato il mouse lagga da paura?
Lothianis
31-05-2011, 18:30
Ma alla fine val la pena metter su i catalyst 11.5b per sto gioco?
Ho una Radeon 5870 e un Q9550 a 3.4ghz: ho già gli 11.5 lisci... e zero voglia di smanettare col rischio di aver problemi e cali di prestazioni in questo e altri giochi :rolleyes:
appleroof
31-05-2011, 18:44
SI purtroppo :cry: ...non avendo un contatore piu' o meno direi una settantina!
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35268792&postcount=6669
:D
bella rece ;)
michelgaetano
31-05-2011, 18:48
Creo il thread tecnico, non postate di là che devo riservare. :D
Ho iniziato con il prologo... veramente bello come gioco.. grafica da paura e gameplay validissimo.... un passo avanti rispetto al primo...
l'unica cosa è che i comandi non sono molto reattivi, soprattutto con la parata... non so, ma delle volte premendo E non fa la parata :mbe:
capita solo a me?
un'altra cosa che dovrebbero aggiustare/aggiungere con una patch è la possibilità di modificare i tasti dei comandi.. mi trovo male con WASD :(
luX0r.reload
31-05-2011, 18:54
L'articolo è questo
Beh il sito è benchmark3d.com... ma davvero non sanno fare i benchmark?!? :sofico:
Ma in realtà, quanti vg ci sono oggi che sfruttano veramente i quad core?
Secondo me, purtroppo, si contano sulle dita di una mano...
Scusate l'off topic :D
-Feanor-
31-05-2011, 18:58
Creo il thread tecnico, non postate di là che devo riservare. :D
mm..sei arrivato tardi? :asd:
appleroof
31-05-2011, 18:58
Cmq credo di aver trovato un piccolo difetto del sistema di combattimento, almeno lo è per me: capita a volte di "sbagliare" spada e sfoderare quella di acciaio contro i mostri o quella di argento contro gli umani, ebbene una volta vicini al nemico passano quei 3/4 secondi per rinfoderare spada e cacciare quella giusta, nei quali Geralt prende mazzate in tutta serenità come uno stoccafisso, e se non è ben corazzato in senso letterale sono danni seri; oppure si clicca 2 volte uno dei wasd per schivare ma non riesce subito la cosa...adesso non so se sono pippa io ma quando accade la cosa è davvero snervante e frustrante
per contro quando le combo riescono bene è uno spettacolo vedere Geralt come danza (imho non raggiunge tuttavia il Batman di AA, altrochè)
inoltre (parlando di abilità) ho sbloccato al massimo il combattimento con la spada, devo dire che l'adrenalina aggiunge moltissima coreografia e gusto alle uccisioni, ma è ripetittiva ed onestamente prefrivo 1000 volte lo "stile di gruppo" del primo TW, dove almeno ero io a comandare e non dovevo guardare una cutscene...
ma anche a te con il vsync attivato il mouse lagga da paura?
nelle schermate dei menù si, è un po melmoso, ma poi in-game nessun problema
Aurora2008
31-05-2011, 19:04
Ordinate le due raccolte in italiano di Sapkowski :)
michelgaetano
31-05-2011, 19:14
Divertitevi (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2360695). :D
Finisco di sistemarlo nei link dell'indice e poi rimetto a posto questo.
cronos1990
31-05-2011, 19:24
Son sempre stato in-topic, tranne su Epic tirata in ballo da Chronos... ecco :O :asd:Come ti permetti di storpiare il mio nick :read:
Divertitevi (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2360695). :D
Finisco di sistemarlo nei link dell'indice e poi rimetto a posto questo.
Veramente ho risposto perchè ho avuto una giornata pesante al lavoro ed avevo bisogno di una mezz'ora per distrarmi... siccome si parlava di hardware nel topic, mi sono buttato su quello :asd:
E comunque è tutta colpa di Gaxel :Prrr:
per quelli che, come me, hanno un monitor 16:10: ho letto su un forum che alcuni stanno utilizzando questo programmino:
http://www.flawlesswidescreen.org/
che permette di rimuovere le bande nere. Dicono che funzioni tranne che per alcuni piccoli artefatti che avvengono quando si entra nei menu...domani lo provo :D
DakmorNoland
31-05-2011, 19:49
Ma alla fine val la pena metter su i catalyst 11.5b per sto gioco?
Ho una Radeon 5870 e un Q9550 a 3.4ghz: ho già gli 11.5 lisci... e zero voglia di smanettare col rischio di aver problemi e cali di prestazioni in questo e altri giochi :rolleyes:
Io adesso ho i catalyst 11.5b con profilo 11.5 cap 3 e vado a bomba con la 5850! :sofico: Però sinceramente non ho provato con gli 11.5 lisci, può essere che vadano altrettanto bene. :)
michelgaetano
31-05-2011, 19:52
Ho sgobbato 3 ore per sistemarlo, ora permettetemi. :sofico:
Io adesso ho i catalyst 11.5b con profilo 11.5 cap 3 e vado a bomba con la 5850! :sofico: Però sinceramente non ho provato con gli 11.5 lisci, può essere che vadano altrettanto bene. :)
Thread Tecnico! (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2360695)
cronos1990
31-05-2011, 19:55
Thread Tecnico! (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2360695)Potresti scriverlo più grosso... non riesco a leggere bene :asd:
Comunque volevo dire di come un paio di granelli di polvere stanno intasando la ventola della GPU creando problemi...
...spetta, non ho ventole sulla GPU :asd:
Ok, mi eclisso :mc:
pietrobord
31-05-2011, 20:01
Scusate ma non capisco una cosa sulle sostanze mutagene.
Sono ancora al primo atto (me lo stò gustando piano e cercando ogni anfratto inesplorato :D ) e ne ho già una decina o forse più nell'inventario.
Ma quando si possono usare? Mi pare di leggere che si possono usare su abilità per potenziarle, ma quali? Io sono al livello 8 ed ho appena cominciato a sviluppare un ramo.
Ma è giusto cosi? Mi sa che di sto' passo le userò al terzo atto, forse.... :help:
cronos1990
31-05-2011, 20:08
Sono ancora al primo atto (me lo stò gustando piano e cercando ogni anfratto inesplorato :D ) e ne ho già una decina o forse più nell'inventario.
Ma quando si possono usare? Mi pare di leggere che si possono usare su abilità per potenziarle, ma quali? Io sono al livello 8 ed ho appena cominciato a sviluppare un ramo.
Ma è giusto cosi? Mi sa che di sto' passo le userò al terzo atto, forse.... :help:Alcune abilità (nella schermata delle "abilità" :D) hanno una sorta di "pallino" attorno all'icona (la noti zoomando su ognuno dei 4 rami) che appare quando metti almeno un punto in quell'abilità. Ad esempio ce l'ha le ultime 2 abilità del ramo generico. Se ci vai sopra col mouse sarà possibile usare l'opzione "muta"; attivandola ti da la possibilità di applicare una sostanza mutagena (tra quelle che hai) fornendo bonus aggiuntivi.
Attenzione: una volta applicata, non potrai più rimuovere o sostituire la sostanza mutagena.
pietrobord
31-05-2011, 20:12
Alcune abilità (nella schermata delle "abilità" :D) hanno una sorta di "pallino" attorno all'icona (la noti zoomando su ognuno dei 4 rami) che appare quando metti almeno un punto in quell'abilità. Ad esempio ce l'ha le ultime 2 abilità del ramo generico. Se ci vai sopra col mouse sarà possibile usare l'opzione "muta"; attivandola ti da la possibilità di applicare una sostanza mutagena (tra quelle che hai) fornendo bonus aggiuntivi.
Attenzione: una volta applicata, non potrai più rimuovere o sostituire la sostanza mutagena.
Grazie, del fatto di non poterla rimuovere ne ero al corrente.
Rientro in game sull'altro piccio ma ho paura, mi sa che è ora
che affronti il Kayran :(
UnicoPCMaster
31-05-2011, 20:29
Quoto, il finale è
una vera delusione, è chiaro come l'acqua lete (:asd:) che hanno "tagliato" roba qua e là per sbrigarsi e poi rifilarcela tramite espansioni/DLC!!
Fosse durato 4-5 h in più il terzo atto, sarebbe stato l'ARPG più bello di sempre secondo me...Effettivamente anche a me da un pò vagamente questa sensazione sarà che sono un pò deluso dalla storia dei regicidi e della caccia selvaggia.
appleroof
31-05-2011, 20:30
Potresti scriverlo più grosso... non riesco a leggere bene :asd:
Comunque volevo dire di come un paio di granelli di polvere stanno intasando la ventola della GPU creando problemi...
...spetta, non ho ventole sulla GPU :asd:
Ok, mi eclisso :mc:
michelgaetano
31-05-2011, 20:41
Qualcuno mi aveva detto servivano i Nekker's Heart, nessuno riesce a dirmi quanti? Torna utile niente delle Ergrad o come si chiamano?
Sono a 280/300 di inventario avendo svuotato lo svuotabile, non è bello :asd:
demiurgous
31-05-2011, 20:42
Effettivamente anche a me da un pò vagamente questa sensazione sarà che sono un pò deluso dalla storia dei regicidi e della caccia selvaggia.
È vero, la caccia selvaggia :mbe:
Me l'ero dimenticata...pensa un po'...:asd:
Ho iniziato con il prologo... veramente bello come gioco.. grafica da paura e gameplay validissimo.... un passo avanti rispetto al primo...
l'unica cosa è che i comandi non sono molto reattivi, soprattutto con la parata... non so, ma delle volte premendo E non fa la parata :mbe:
non credo che tu te ne sia accorto, ma per fare la parata ci vuole almeno un quadrato di vigore, se prima ti sbizarrisci coi segni non para più perchè e stanco, e il vigore va giù quando subisci colpi in parata quindi non la puoi tenere sempre
navigator766
31-05-2011, 20:48
Qualcuno mi aveva detto servivano i Nekker's Heart, nessuno riesce a dirmi quanti? Torna utile niente delle Ergrad o come si chiamano?
Allora non prendere per oro colato quello che dico perchè non mi ricordo tanto bene, però...
I cuori ti torneranno utili nell'atto 3. Delle Endraghe i denti, mi semrba che puoi farci una bella spada minacciosa :)
michelgaetano
31-05-2011, 20:49
Allora non prendere per oro colato quello che dico perchè non mi ricordo tanto bene, però...
I cuori ti torneranno utili nell'atto 3. Delle Endraghe i denti, mi semrba che puoi farci una bella spada minacciosa :)
Grazie, è che pesano, e mi han detto di farne più possibile, sono quasi ai 100 e non so quando fermarmi... :asd:
Sui denti, avevo visto qualcosa se non ricordo male. Ma dici nel capitolo 1?
navigator766
31-05-2011, 20:52
Ma è giusto cosi? Mi sa che di sto' passo le userò al terzo atto, forse.... :help:
Funziona così:
nella sezione talenti, per intenderci quella in cui compri le "sfere" per Geralt, allevolte ne sblocchi alcune che sono potenziabili con le sostanze Mutogene appunto. Te ne accorgi perchè sulla sfera trovi come un puntino grigio, se clicchi sulla sfera ti compare il menù delle sostanze. IL mio consiglio è di aspettare almento il II atto prima di potenziare che ne trovi di migliori :)
UnicoPCMaster
31-05-2011, 20:52
Ma sono l'unico che ha cercato di equilibrare un pò tutto cercando abbassare i quantitativi medi con l'avanzare del gioco perché mi ritrovavo con piùù spazio occupato senza sapere come?
Comunque i minerali di ferro li puoi vendere tutti (anche in cuoio direi, il tessuno era più leggero e ne tenevo un pò), mi terreri solo del legname che ad un certo punto non trovavo qualcuno che me lo vendesse.
Le cianfrusaglie buttale tutte (perché non c'è una categoria apposita? :D ).
A che punto sei?
navigator766
31-05-2011, 20:53
Grazie, è che pesano, e mi han detto di farne più possibile, sono quasi ai 100 e non so quando fermarmi... :asd:
Sui denti, avevo visto qualcosa se non ricordo male. Ma dici nel capitolo 1?
Non ricordo di preciso mi pare o fine del primo o inizio secondo.
michelgaetano
31-05-2011, 20:54
Funziona così:
nella sezione talenti, per intenderci quella in cui compri le "sfere" per Geralt, allevolte ne sblocchi alcune che sono potenziabili con le sostanze Mutogene appunto. Te ne accorgi perchè sulla sfera trovi come un puntino grigio, se clicchi sulla sfera ti compare il menù delle sostanze. IL mio consiglio è di aspettare almento il II atto prima di potenziare che ne trovi di migliori :)
Non vorrei dire una cavolata, ma (non credo serva lo spoiler navi comunque, son dinamiche di gioco) già dal primo atto puoi metterle, l'importante è trovare le greater (ne ho già 4-5 a metà primo atto) e farsi una idea di come si vuole buildare il personaggio.
Per il resto, se si va di ramo alchimia, l'importante è non mettere i mutageni senza aver preso la skill apposita che li potenzia di brutto. :D
Non ricordo di preciso mi pare o fine del primo o inizio secondo.
Ne tengo una ventina allora, dovrebbero bastare visto quel che ho visto finora...
UnicoPCMaster
31-05-2011, 20:56
Comunque la maggiorana dei mutageni è inutile, sopratutto perché non si possono rimuovere...
michelgaetano
31-05-2011, 21:03
Ma sono l'unico che ha cercato di equilibrare un pò tutto cercando abbassare i quantitativi medi con l'avanzare del gioco perché mi ritrovavo con piùù spazio occupato senza sapere come?
Comunque i minerali di ferro li puoi vendere tutti (anche in cuoio direi, il tessuno era più leggero e ne tenevo un pò), mi terreri solo del legname che ad un certo punto non trovavo qualcuno che me lo vendesse.
Le cianfrusaglie buttale tutte (perché non c'è una categoria apposita? :D ).
A che punto sei?
Guarda finora stavo cercando di tenere 30 di tutto, ma arrivato ai mostri l'inventario ha fatto boom e la cosa non è più gestibile, ora quando affronto i Nekker raccolgo solo cuori e mutageni (perchè pesano poco e li vendo), o in generale materiali da 0.1, il resto lascio a terra perchè non posso fare la spola ogni 3 minuti (davvero). E quei 30 li sto facendo scendere pian piano.
Nel primo atto ho fatto questo:
- No main quest, solo evitato che Dandelion e Zoltan finissero al creatore, e ho incontrato Sile per il Kayran. Praticamente devo ancora incontrare pure Loredo.
Come side quest ho fatto:
- Troll Trouble
- Claws of Madness
- Malena
- Poker Face
- Fightclub
- Bring it on
Poi vabeh, ho iniziato ad esplorare, mi manca poco in realtà ad aver visto tutto, ma ancora devo orientarmi per benissimo. Sono a 22 ore esatte.
pietrobord
31-05-2011, 21:07
E' allucinante, ho bisogno di aiuto, ho messo anche su "facile" ma niente:
come faccio ad uccidere il Kayran?!?!! La tipa mi dice di usare Yrden, una volta lo becco e,se resisto, gli stacco il primo tentacolo, ma poi? Provo a continuare ad usare l'Yrden ma non si ferma più nessun tentacolo e prima o poi, nonostante mi faccia di Quen, mi becca e mi uccide? Cosa mi consigliate di usare come pozione, oltre alla mangusta per proteggersi dall'avvelenamento? Devo abbandonare il gioco :cry: :cry:
come faccio ad uccidere il Kayran?!?!! La tipa mi dice di usare Yrden, una volta lo becco e,se resisto, gli stacco il primo tentacolo, ma poi? Provo a continuare ad usare l'Yrden ma non si ferma più nessun tentacolo e prima o poi, nonostante mi faccia di Quen, mi becca e mi uccide? Cosa mi consigliate di usare come pozione, oltre alla mangusta per proteggersi dall'avvelenamento? Devo abbandonare il gioco :cry: :cry:
non tutti i tentacoli si rompono, solo i 4 laterali(2 a destra + 2 a sinistra). Basta tagliarne 3
UnicoPCMaster
31-05-2011, 21:10
Guarda finora stavo cercando di tenere 30 di tutto, ma arrivato ai mostri l'inventario ha fatto boom e la cosa non è più gestibile, ora quando affronto i Nekker raccolgo solo cuori e mutageni (perchè pesano poco e li vendo), o in generale materiali da 0.1, il resto lascio a terra perchè non posso fare la spola ogni 3 minuti (davvero). E quei 30 li sto facendo scendere pian piano.
Nel primo atto ho fatto questo:
- No main quest, solo evitato che Dandelion e Zoltan finissero al creatore, e ho incontrato Sile per il Kayran. Praticamente devo ancora incontrare pure Loredo.
Come side quest ho fatto:
- Troll Trouble
- Claws of Madness
- Malena
- Poker Face
- Fightclub
- Bring it on
Poi vabeh, ho iniziato ad esplorare, mi manca poco in realtà ad aver visto tutto, ma ancora devo orientarmi per benissimo. Sono a 22 ore esatte.Lo sto rigiocando ed ho un profilo ancora più basso 20-10 :asd:
Ovviamenet fai attenzione a mutageni, spago, oltre a spade, armature e cianfrusaglie.
cronos1990
31-05-2011, 21:13
Devi andare sui tentacoli laterali... a seconda di dove ti trovi, tendenzialmente il Kayran usa determinati tentacoli; sulla coppia centrale non puoi fare nulla, mentre quelli laterali sono colpibili (si riconoscono perchè hanno quella sorta di zona rossastra luminescente). Su quelli devi continuare ad usare Yrden per bloccarli, e poi malmenarli per reciderliNon ti dico il resto per non toglierti la sorpresa, in caso serva aiuto basta ripostare :)
michelgaetano
31-05-2011, 21:13
Lo sto rigiocando ed ho un profilo ancora più basso 20-10 :asd:
Ovviamenet fai attenzione a mutageni, spago, oltre a spade, armature e cianfrusaglie.
Spago è Twine no? Ne sto tenendo sempre sui 40 per il peso basso... Buono a sapersi comunque, scendo a 20 anch'io. :D
Ci sono le mascelle delle Endrega che pesano un botto, ma non ho ancora trovato utilità.
Ah mi è venuto in mente ora: ma i libri li avete rivenduti?
UnicoPCMaster
31-05-2011, 21:14
Spago è Twine no? Ne sto tenendo sempre sui 40 per il peso basso... Buono a sapersi comunque, scendo a 20 anch'io. :D
Ah mi è venuto in mente ora: ma i libri li avete rivenduti?Di spagno ne ho 35 in questo momento, alla fine lo trovi praticamente ovunque...
pietrobord
31-05-2011, 21:20
Devi andare sui tentacoli laterali... a seconda di dove ti trovi, tendenzialmente il Kayran usa determinati tentacoli; sulla coppia centrale non puoi fare nulla, mentre quelli laterali sono colpibili (si riconoscono perchè hanno quella sorta di zona rossastra luminescente). Su quelli devi continuare ad usare Yrden per bloccarli, e poi malmenarli per reciderliNon ti dico il resto per non toglierti la sorpresa, in caso serva aiuto basta ripostare :)
Si ma adesso:
è crollato un pezzo di ponte e l'ha travolto, mi stò riparando dietro ad una roccia ma appena mi muovo mi becca con le pietre :confused:
non credo che tu te ne sia accorto, ma per fare la parata ci vuole almeno un quadrato di vigore, se prima ti sbizarrisci coi segni non para più perchè e stanco, e il vigore va giù quando subisci colpi in parata quindi non la puoi tenere sempre
no infatti non me ne sono accorto.. :stordita:
grazie cmq
reptile9985
31-05-2011, 21:25
michel i cuori forse servono nel terzo atto ma ne basta uno, comunque anche nel secondo atto si trovano nekker e endriache in certe zone... vendi tutto, per i materiali tieni 10 per tipo che bastano se vuoi farti qualcosa (il cuoio craftalo per cuoio indurito che pesa sempre 1 ma servono 3-4 pezzi di cuoio e altri materiali così dimunuisci il peso ti servirà per armature avanzate), se proprio te ne servono li compri, dai basta farti male svuota a 200/300 prima di andare in esplorazione...
reptile9985
31-05-2011, 21:25
Si ma adesso:
è crollato un pezzo di ponte e l'ha travolto, mi stò riparando dietro ad una roccia ma appena mi muovo mi becca con le pietre :confused:
sali sulla rampa crollata a sinistra e hai finito
pietrobord
31-05-2011, 21:27
sali sulla rampa crollata a sinistra e hai finito
Salgo, ma due tentacoli mi attaccano!!! Paura!!
reptile9985
31-05-2011, 21:27
Salgo, ma due tentacoli mi attaccano!!! Paura!!
corri senza fermarti
pietrobord
31-05-2011, 21:33
Ok, grazie, ce l'ho fatta, ti devo un favore reptile!
Però ho trovato la prima cosa che odio di stò gioco: i boss! Perde mezzo punto solo per questo...
il multi-core conta eccome in città e in presenza di tanti pg, in quel bench è attivo l'uber (a giudicare dagli fps ridicoli) quindi non fa testo è mostruosamente gpu limited :asd:
poi che serve aprire un thread tecnico per parlare dei motori dx9 o dx10/11 (il discorso spero sia esaurito), vabbe, non lo cagherò di striscio...
L'articolo è questo
Beh il sito è benchmark3d.com... ma davvero non sanno fare i benchmark?!? :sofico:
Ma in realtà, quanti vg ci sono oggi che sfruttano veramente i quad core?
Secondo me, purtroppo, si contano sulle dita di una mano...
Scusate l'off topic :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=35275465#post35275465
navigator766
31-05-2011, 21:52
x Michelgaetano
Ho controllato per te un vecchio salvataggio.
Allora per la spada che si chiama Lama seghettata ti serviranno 15 denti di endriaga.
Con i cuori di N. te ne servono otto per creare una runa Ysgith che dà +7% al danno e +8% sanguinamento. Ovviamente puoi farti più copie della stessa runa da attaccare sull'arma. :D
michelgaetano
31-05-2011, 21:58
x Michelgaetano
Ho controllato per te un vecchio salvataggio.
Allora per la spada che si chiama Lama seghettata ti serviranno 15 denti di endriaga.
Con i cuori di N. te ne servono otto per creare una runa Ysgith che dà +7% al danno e +8% sanguinamento. Ovviamente puoi farti più copie della stessa runa da attaccare sull'arma. :D
Gentilissimo navi, thanks. :D Dovrebbe essere la jagged blade che ho visto dal tizio, devo vedere se è effettivamente meglio della mia attuale, che dà 49 % di poison e bleed se non ricordo male, e si trova
Durant la quest Claws of Madness, nella sorta di struttura/prigione dove facevano gli esperiementi
Appena finisco il gioco ved(iam)o di creare una shoplist spoiler free e la mettiamo in prima.
ma influiscono i save del primo? e se si come?
Appena finisco il gioco ved(iam)o di creare una shoplist spoiler free e la mettiamo in prima.
http://i.imgur.com/ICOYa.gif
ecco, bravo, così quando mi deciderò a prenderlo/giocarlo, saprò come gestire al meglio l'inventario.. a spese vostre.. :Perfido:
ps: bella la (Non) Sezione Tecnica in prima pagina.. :asd:
ShadyA&B
31-05-2011, 22:43
Ragazzi ho un problema con la quest del troll, ma tranquilli non è il solito problema del trovarlo o collegato a chissà quale patch, ho un problema ben più strano:
sono a casa di quello che ha la testa del troll appesa...gli ho chiesto se può venderla e mi ha detto di sì, ma solo scambiandola ad una partita di dadi. L'ho battuto 5 volte, ma non mi sta dando la testa.
PS: ma perchè da voi il tipo si chiama Sendler (anche nella guida) e da me Zegota? :mbe:
michelgaetano
31-05-2011, 22:55
http://i.imgur.com/ICOYa.gif
ecco, bravo, così quando mi deciderò a prenderlo/giocarlo, saprò come gestire al meglio l'inventario.. a spese vostre.. :Perfido:
ps: bella la (Non) Sezione Tecnica in prima pagina.. :asd:
Ponz, perchè diavolo non l'hai ancora preso? :asd:
Non sapevo come chiamarla la sezione lì... :asd:
Ragazzi ho un problema con la quest del troll, ma tranquilli non è il solito problema del trovarlo o collegato a chissà quale patch, ho un problema ben più strano:
sono a casa di quello che ha la testa del troll appesa...gli ho chiesto se può venderla e mi ha detto di sì, ma solo scambiandola ad una partita di dadi. L'ho battuto 5 volte, ma non mi sta dando la testa.
PS: ma perchè da voi il tipo si chiama Sendler (anche nella guida) e da me Zegota? :mbe:
Non devi aver completato la quest Poker Face, di cui lui è l'ultimo da battere. Se l'hai già battuto e hai preso una delle ricette per le trappole, devi ricaricare perchè l'hai persa, per averla devi batterlo alla prima partita praticamente...
frusciante85
31-05-2011, 22:57
ragazzi 2 domande sulle missioni
per il contratto dei demoni putrefatti sapee indicarmi dove si trovano?? la prima potete saltarla perchè è la più facile ma le altre?
inoltre come faccio a tornare indietro una volta entrato nella nebbia del secondo atto??
ShadyA&B
31-05-2011, 23:01
Non devi aver completato la quest Poker Face, di cui lui è l'ultimo da battere. Se l'hai già battuto e hai preso una delle ricette per le trappole, devi ricaricare perchè l'hai persa, per averla devi batterlo alla prima partita praticamente...
Non credo, sei sicuro? Ti spiego perchè:
le quest dei dadi, di braccio di ferro e di lotta sono strutturate in modo che prima di batterti con un certo tizio ne devi battere altri. Sendler o Zegota, che dir si voglia, è proprio l'ultimo, e se non sconfiggi gli altri non ti permette di batterlo.
Anche la guida lo conferma: dice che non batterti con lui a dadi se non batti prima tutti gli altri.
Non credo che per completare questa missione bisogna sconfiggere tutti gli altri e prima di andare da lui bisogna iniziare la quest del troll.. E' una coincidenza troppo assurda.
Anche perchè la guida mette la quest del troll dopo aver già trattato la quest dei dadi.
Comunque non ho preso nemmeno la trappola come ricompensa.
michelgaetano
31-05-2011, 23:06
Non credo, sei sicuro? Ti spiego perchè:
le quest dei dadi, di braccio di ferro e di lotta sono strutturate in modo che prima di batterti con un certo tizio ne devi battere altri. Sendler o Zegota, che dir si voglia, è proprio l'ultimo, e se non sconfiggi gli altri non ti permette di batterlo.
Anche la guida lo conferma: dice che non batterti con lui a dadi se non batti prima tutti gli altri.
Non credo che per completare questa missione bisogna sconfiggere tutti gli altri e prima di andare da lui bisogna iniziare la quest del troll.. E' una coincidenza troppo assurda.
Comunque non ho preso nemmeno la trappola come ricompensa.
Non è una coincidenza assurda, è così. Se non sei arrivato alla fase della quest del troll dove picchi il troll e ti rivela della moglie che è stata uccisa e decapitata, l'opzione di dialogo non ti appare.
Se hai già giocato con lui (e se lo hai fatto è per la quest, dove prendi diagramma o soldi) prima di entrare in questa fase perdi l'opzione.
Dalla wiki, se non vuoi credere a me: :D
Upon accepting to assist the troll head to Sendler's house and compete via Dice Poker for the she-troll's head. If successful you will receive 1 Troll Tongue along with the head. However, you must not have already completed Poker Face: Flotsam before accepting to assist the troll. [/QUOTE]
avrei una domanda su una quest dell'atto 1:
la quest del cuore di melitele, ti chiede per completare il rituale vari ingredienti tra cui la lingua di un troll, soltanto che la quest del troll l'ho già fatta e non ho ucciso lui ma gli assassini della sua compagna, quindi ora non riuscirò più a portare a termine il rituale o ci sono altri metodi che non prevedono la sua uccisione, tipo usare la testa della compagna uccisa?
michelgaetano
31-05-2011, 23:16
la quest del cuore di melitele, ti chiede per completare il rituale vari ingredienti tra cui la lingua di un troll, soltanto che la quest del troll l'ho già fatta e non ho ucciso lui ma gli assassini della sua compagna, quindi ora non riuscirò più a portare a termine il rituale o ci sono altri metodi che non prevedono la sua uccisione, tipo usare la testa della compagna uccisa?
Leggi il mio post di sopra proprio
Facendo a quel modo ottieni la testa e la lingua che ti serve.
Altrimenti, puoi andare di nuovo lì e ucciderlo, hai comunque la possibilità...
frusciante85
31-05-2011, 23:16
si puoi fare cosi ..puoi vincere la testa appesa ai dadi..cosi ti verrà data in automatico la lingua
CAPT.HOOK
31-05-2011, 23:53
Te lo avevo detto io, ecco perche' non ricordi :asd:
Il motivo e' presto detto (leggi tranquillo lo spoiler):
Se stai giocando a livello difficile ti serviranno parecchie rune Ysigth (quelle che ti incrementano la percentuale del danno) per potenziare le spade che troverai nell'Atto III e queste si creano solo con 10 cuori nekker per RUNA..di conseguenza portatene un bel po'. Se ti avanzano apri una macelleria e falla fruttare!
Fidati di chi ha ottenuto spade fino a 75% di danno...fare piu' male e' indispensabile, specialmente quando avrai poco tempo per colpire! Vedrai...
frusciante85
31-05-2011, 23:59
ragazzi mi date una mano?? inoltre ho visto che qualcuno ha l'inventario a 300! come si fa ad ampliarlo cosi tanto??
per il contratto dei demoni putrefatti sapete indicarmi dove si trovano?? la prima potete saltarla perchè è la più facile ma le altre?inoltre come faccio a tornare indietro una volta entrato nella nebbia del II atto?
mapoetti
01-06-2011, 02:08
CI STò GIOCANDO DA 2 GIORNI ED è BELLISSIMO QUESTO GIOCO...
una cosa non capisco però: i potenziamenti come faccio ad usarli?
ho mi sembra l'occhio della luna o come si chiama.... come si usa?
grazie mille...
michelgaetano
01-06-2011, 02:10
Te lo avevo detto io, ecco perche' non ricordi :asd:
Il motivo e' presto detto (leggi tranquillo lo spoiler):
Se stai giocando a livello difficile ti serviranno parecchie rune Ysigth (quelle che ti incrementano la percentuale del danno) per potenziare le spade che troverai nell'Atto III e queste si creano solo con 10 cuori nekker per RUNA..di conseguenza portatene un bel po'. Se ti avanzano apri una macelleria e falla fruttare!
Fidati di chi ha ottenuto spade fino a 75% di danno...fare piu' male e' indispensabile, specialmente quando avrai poco tempo per colpire! Vedrai...
Grazie Hook (sto ancora aspettando la rece come ti dicevo)! :D
Ma come funziona la cosa, se aggiungono 7 o 8 % di danno, come si fa ad arrivare a 75? :confused:
ragazzi mi date una mano?? inoltre ho visto che qualcuno ha l'inventario a 300! come si fa ad ampliarlo cosi tanto??
Nel prologo, non devi uccidere Aryan.
CAPT.HOOK
01-06-2011, 02:28
Grazie Hook (sto ancora aspettando la rece come ti dicevo)! :D
Ma come funziona la cosa, se aggiungono 7 o 8 % di danno, come si fa ad arrivare a 75? :confused:
Nel prologo, non devi uccidere Aryan.
Domani faccio tutto, ora sono stanco morto e credo che andro' a letto ...pero' prima rispondo alla tua domanda. Se troverai una spada con tre incastri per 3 RUNE (di 4 non esistono) avrai la possibilita' di aumentare le caratteristiche stessa della lama attraverso i potenziamenti che apportano le rune alla tua arma. La Runa di Ysigth ha la caratteristica di aumentare dell'7% il danno inflitto e se consideri che ne potrai inserirne fino a 3 dello stesso tipo ecco che il risultato sara' una spada con un danno incrementato notevolmente.
Senza spoilerati niente e' scontato che le spade dell'Atto II sono in linea di massima piu' potenti di quelle dell'Atto I, cosi come quelle dell'Atto III saranno a tutti gli effetti piu' massicce delle precedenti. Una spada che ad esempio avra' danno 49-55 di partenza applicando le 3 Rune Ysigth si trasformera' in una vera potenza nelle tue mani e visto le situazioni che ti si pareranno davanti e' sempre meglio essere muniti a dovere.
Ricorda pero' che per creare 1 RUNA Ysigth avrai necessita' di 10 Cuori Neeker che nell'Atto III non esistono! Arrivaci dunque con la giusta scorta e non avrai problemi. Altrimenti ti troverai a dover comprare le Rune dai mercanti che te le faranno pagare a peso d'oro, se non sbaglio circa 600 Oren l'una. Perche' buttare i soldi quando si ha la possibilita' di comprare ricetta e ingredienti? ;)
mapoetti
01-06-2011, 02:30
ragazzi ma i potenziamenti per la spada e per l'armatura come faccio ad usarli? scusate l'insistenza..:help:
E nel frattempo mi son beccato forse un bug all' atto II, chiedo aiuto a chi ha fatto la mia stessa strada (spoiler missione secondaria)
Via di roche, atto 2, missione pecorelle smarrite.
Zyvik, quello che ti scorta da Re Henselt all' inizio, ti chiede di cercare due suoi soldati sperduti.
Li trovi, li riaccompagni, lui ti ringrazia e ti dice di riandarlo a trovare per avere la ricompensa.
Ora, ho lasciato passare un attimino (completando un' altra missione), ed ora Zyvik me lo indica, sulla mappa (premendo m), in un punto dove ci sono le gallerie (dove trovi il Golem per intenderci), mentre da minimappa durante il gioco me lo da oltre la cortina della maledizione.
E' normale (magari lo ribecco dopo aver risolto il tutto) o è un buggino?
Premetto che mi son spulciato tutto il campo ed i dintorni, ma di zyvik neanche l' ombra.
diego0892
01-06-2011, 06:03
ragazzi ma i potenziamenti per la spada e per l'armatura come faccio ad usarli? scusate l'insistenza..:help:
Puoi utilizzarli solo quando trovi armi che hanno degli slot per i potenziamenti (contrassegnati dai pallini vicino l'arma nell'inventario) ogni pallino è uno slot in cui inserire una runa o potenziamento
se non hai importato salvataggi penso che i primi armamenti con gli slot li trovi verso la fine del primo atto (ma non ricordo esattamente)
Comunque io ho messo il gioco in attesa (a giorni arriva la gtx 570), visto che il mio crossfire di 5770 arranca...
Sono a meta del II Atto e sono a 25-30 ore di game (ho fatto qualsiasi cosa per ora)
Non lo trovo poco longevo come si diceva
cronos1990
01-06-2011, 06:12
Ricorda pero' che per creare 1 RUNA Ysigth avrai necessita' di 10 Cuori Neeker che nell'Atto III non esistono! Arrivaci dunque con la giusta scorta e non avrai problemi. Altrimenti ti troverai a dover comprare le Rune dai mercanti che te le faranno pagare a peso d'oro, se non sbaglio circa 600 Oren l'una. Perche' buttare i soldi quando si ha la possibilita' di comprare ricetta e ingredienti? ;)Se non erro i Nekker non ci sono neanche nell'atto II
Qualche notizia sulla futura patch che sistema i suoni?
Cacchio mi pare di essere l'unico stronzo che l'ha prenotato ed ancora non è riuscito a giocarci :(
Endy.
Aurora2008
01-06-2011, 07:13
Se non erro i Nekker non ci sono neanche nell'atto II
Nekker atto II:
Io ne ho trovato un bel gruppo (una dozzina spuntati contemporaneamente, con un paio di spadate però andavano giù) nella radura antistante l'ingresso delle catacombe.
cronos1990
01-06-2011, 07:35
Nekker atto II:
Io ne ho trovato un bel gruppo (una dozzina spuntati contemporaneamente, con un paio di spadate però andavano giù) nella radura antistante l'ingresso delle catacombe.Ecco, li ancora non ci sono arrivato... almeno non mi pare proprio.
demiurgous
01-06-2011, 07:35
Qualche notizia sulla futura patch che sistema i suoni?
Cacchio mi pare di essere l'unico stronzo che l'ha prenotato ed ancora non è riuscito a giocarci :(
Endy.
Ah boh, io comunque sto ancora aspettando che qualche buon'anima riesca a mettere le musiche di TW1 in TW2, il gioco per me arriverebbe a 9.9periodico come valutazione.
Segnalo inoltre alcuni mod, trovati tra ieri sera e stamane, potrebbero far comodo a chi si lamenta dell'eccessiva difficoltà di alcuni aspetti del gioco.
Non li ho provati perchè l'ho finito e sono in attesa di seconda patch per secondo giro, però dovrebbero funzionare tutti a dovere:
Slot Mutageni per tutte le Abilità (http://www.witchernexus.com/downloads/file.php?id=9)
Descrizione:
Permette di inserire potenziamenti mutageni per ogni abilità di Geralt. Finito il gioco avrò inserito mi pare 6 o 7 mutageni (1 folle e gli altri superiori) perciò con questa mod il gioco va sicuramente a sbilanciarsi un poco dopo 12-15 mutageni applicati allo Strigo. Però c'è chi se ne lamentò...
Installazione:
Copiare il tutto in: \the witcher 2\CookedPC\abilities
Parata senza consumo di vigore (http://www.witchernexus.com/downloads/file.php?id=11)
Descrizione:
Permette a Geralt di assumere la posizione di parata anche quando il suo vigore è a zero. Anche qua, avremo sicuramente uno sbilanciamento del gioco, che permetterà a molti che non ci riuscivano, di completare il gioco a livello difficile. Molti si erano lamentati credendolo un bug, ma ribadiamo per l'ennesima volta: nel gioco liscio Geralt non può parare se non ha almeno una tacca di vigore. Questa mod elimina questo "ostacolo".
Installazione:
Copiare il tutto in: \the witcher 2\CookedPC
Better Combat (http://www.witchernexus.com/downloads/file.php?id=44)
Descrizione:
Mod che cambia di molto le varie "leggi" che regolano il combat system, in barba a chi lo definisce un action puro. In pratica rende il combattimento molto più facile.
- Rigenerazione del vigore in combattimento velocizzata (was 10%, it is now 15%).
- Ridotto il "costo" in vigore per la parata, del 50%
- Aumenta del 20% la probabilità di eseguire un contrattacco
- Ridotto il potere di Quen: dura un 30% in meno e respinge il 30% in meno di danni
- Igni: Potenziato all'inizio, diventa molto potente in quanto a raggio e potenza, già nelle prime fasi di gioco
- Aumentate tutte le chances che Aard causi effetti critici di stun e stordimento
- Berseker: ridotta la durata a 20s, ma aumentato del 50% il potere acquisito con l'abilità
- Mutagens configuration: Magia ha solo 2 slot mutageni, Spada ha i soliti 3, Alchimia ha 6 slot
Installazione:
Copiare il tutto in: \the witcher 2\CookedPC\abilities
Market Price Mod (http://www.witchernexus.com/downloads/file.php?id=67)
Descrizione:
Avete notato che, forse per bilanciare verso l' alto la difficoltà nel primo capitolo, gli sviluppatori han fatto si che i mercanti si comportino da perfetti usurai?
Non che facciano prestiti al Mastro Geraldo, ma non sapevo come descrivere con una parola il fatto che acquistino una nostra armatura a 50oren e la rivendano (ma lo stesso prezzo lo applica anche un altro mercante ovunque) a 3000 oren!
C'è un rapporto di 1/24 tra prezzo pagato a Geralt per la sua merce e valore
effettivo della stessa.
Con questa mod è ristabilito il rapporto di 1/5 che c'era in TW1.
Ancora, potrebbe sbilanciare di molto il gioco...
Installazione:
Copiare il tutto in: \the witcher 2\CookedPC\
Assurdo, TW era stato etichettato come troppo facile (personalmente mal bilanciato, cmq se ne è già discusso parecchio), TW2 adesso è troppo difficile? Personalmente lo trovo adeguato, ma nulla che faccia gridare alla difficoltà.
Usare quei mod equivale a cheat e trainer, almeno per quanto mi riguarda. Stiamo parlando di TW mica di un AC qualunque!
DakmorNoland
01-06-2011, 08:34
Raga cmq secondo me siete voi che siete SCARSISSIMI!!! :sofico: E ve lo metto pure grassettato! :asd:
Perchè ieri notte ho finito il primo atto e non ho avuto problemi nell'affrontare nessuno dei due boss principali! Sì certo un pò di volte sono morto ma sto giocando a Difficile, però ho trovato il grado di sfida perfettamente equilibrato! E sconfiggerli dopo vari tentativi è stata una soddisfazione senza eguali! Lo amo sempre più sto gioco!
Quindi avete poco da lamentarvi, male che vada vi do qualche ripetizione per la modica cifra di 20€/ora, così poi riuscite ad andare avanti! :asd:
E cmq non c'è nessun bisogno di abbassare la difficoltà per affrontare i boss, ve lo assicuro!
Raga cmq secondo me siete voi che siete SCARSISSIMI!!! :sofico: E ve lo metto pure grassettato! :asd:
Perchè ieri notte ho finito il primo atto e non ho avuto problemi nell'affrontare nessuno dei due boss principali! Sì certo un pò di volte sono morto ma sto giocando a Difficile, però ho trovato il grado di sfida perfettamente equilibrato! E sconfiggerli dopo vari tentativi è stata una soddisfazione senza eguali! Lo amo sempre più sto gioco!
Quindi avete poco da lamentarvi, male che vada vi do qualche ripetizione per la modica cifra di 20€/ora, così poi riuscite ad andare avanti! :asd:
E cmq non c'è nessun bisogno di abbassare la difficoltà per affrontare i boss, ve lo assicuro!
Il secondo che incontri è abbastanza ostico. Cioè devi sperare che geralt quando clicchi faccia sempre tutto. Purtroppo da me contro di lui si perdeva quando doveva usare i segni.
Il primo invece è una pippa colossale. Riesci a schivarlo tranquillamente.
DakmorNoland
01-06-2011, 08:49
Il secondo che incontri è abbastanza ostico. Cioè devi sperare che geralt quando clicchi faccia sempre tutto. Purtroppo da me contro di lui si perdeva quando doveva usare i segni.
Il primo invece è una pippa colossale. Riesci a schivarlo tranquillamente.
In realtà io ho sclerato di più contro il primo! In realtà già la prima volta l'avevo battuto, ma poi nel pezzo finale non riuscivo a capire dove dovevo andare. Così mi ha seccato qualche volta, poi in effetti quando ho capito sono andato liscio.
Col secondo bisogna solo capire come comportarsi cosa usare e come attaccarlo, una volta capito io l'ho trovato più facile del primo. :)
Cmq direi che è abbastanza soggettivo in effetti. Ma se si è un minimo abili si fanno entrambi a Difficile. :)
MetalMike
01-06-2011, 08:51
Ok, ho ri-finito il primo capitolo (EDIT: intendo il primo Witcher xD), ed ora, in attesa che mi arrivi TW2 volevo farvi una domandina .......... il savegame da importare me lo rileva automaticamente?
Perché non ho salvato dopo lo scontro finale dopo aver ucciso il Re della Caccia Selvaggia e il nostro amato Jacques de Aldersberg, e sono andato direttamente a parlare con Dandelion (se vi ricordate), innescando così la sequenza finale.
Devo rifare lo scontro e salvare prima di parlare con Dandelion? (non che sia 'sta gran fatica, eh, però, giusto per sapere) :O
cronos1990
01-06-2011, 08:53
Il secondo che incontri è abbastanza ostico. Cioè devi sperare che geralt quando clicchi faccia sempre tutto. Purtroppo da me contro di lui si perdeva quando doveva usare i segni.Naaa, la speranza non centra nulla. Si tratta solo di mantenere un minimo di concentrazione e evitare errori grossolani. Ed una volta capito ciò, si vede facilmente che esistono almeno 2-3 tattiche per affrontarlo.
La verità è che il 98% della gente pensa di dover semplicemente usare una sequenza di tasti senza preoccuparsi di cosa in realtà sta facendo o succede. Ed allora si che la speranza diventa l'unica ancora si salvezza.
Col secondo boss del primo Atto basta vedere le sue mosse e poi agire di conseguenza; io invece credo che molti usino segni/attacchi/bombe a caso, senza pensarci e soprattutto senza verificare se in quel momento l'attacco possa essere efficace o produrre effetti negativi, "sperando" che il colpo vada a segno... e per poi invece lamentarsi, come un bambino a cui han fregato le caramelle, dell'elevata difficoltà del gioco :asd:
TW2 è mediamente più difficile di tanti giochi usciti negli ultimi anni (a Difficile) ma non è tutta questa montagna da scalare.
In realtà io ho sclerato di più contro il primo! In realtà già la prima volta l'avevo battuto, ma poi nel pezzo finale non riuscivo a capire dove dovevo andare. Così mi ha seccato qualche volta, poi in effetti quando ho capito sono andato liscio.
Col secondo bisogna solo capire come comportarsi cosa usare e come attaccarlo, una volta capito io l'ho trovato più facile del primo. :)
Cmq direi che è abbastanza soggettivo in effetti. Ma se si è un minimo abili si fanno entrambi a Difficile. :)
Si può fare sì. Purtroppo da me avevo geralt che si rifiutava categoricamente di lanciare segni subito arrivati ad un certo punto dello scontro. Potevi premere q anche 20 volte ma rimaneva immobile fino a quando non ti colpiva rendendo lo scontro abbastanza difficile anche perchè quando vuoi lanciare il segno devi essere fermo o quasi.
frusciante85
01-06-2011, 09:24
per il contratto dei demoni putrefatti sapete indicarmi dove si trovano?? la prima potete saltarla perchè è la più facile ma le altre?inoltre come faccio a tornare indietro una volta entrato nella nebbia del II atto?
???
Aiuto sulla costruzione una potente armatura nell'atto 3 ...
Mi manca solo il "potenziamento per l'armatura di vran" per forgiarla, dove lo trovo ?? grazie...
Aiuto sulla costruzione una potente armatura nell'atto 3 ...
Mi manca solo il "potenziamento per l'armatura di vran" per forgiarla, dove lo trovo ?? grazie...
appena trovato !!
DakmorNoland
01-06-2011, 10:07
Si può fare sì. Purtroppo da me avevo geralt che si rifiutava categoricamente di lanciare segni subito arrivati ad un certo punto dello scontro. Potevi premere q anche 20 volte ma rimaneva immobile fino a quando non ti colpiva rendendo lo scontro abbastanza difficile anche perchè quando vuoi lanciare il segno devi essere fermo o quasi.
Sì ma in effetti anche a me è capitato in alcuni momenti che ci mettesse un pò prima di decidersi a lanciare un segno...In effetti a reattività dei comandi forse c'è qualche problemino. Infatti io cerco sempre di mettermi molto lontano dal nemico, poi mi fermo e lancio il segno e di solito così va, perchè se no in effetti o lo tira tardi che l'altro mi è già addosso o a volte proprio non risponde. :muro:
Cmq niente di grave bisogna solo farci l'abitudine e capire i tempi giusti.
DakmorNoland
01-06-2011, 10:12
La verità è che il 98% della gente pensa di dover semplicemente usare una sequenza di tasti senza preoccuparsi di cosa in realtà sta facendo o succede. Ed allora si che la speranza diventa l'unica ancora si salvezza.
Col secondo boss del primo Atto basta vedere le sue mosse e poi agire di conseguenza; io invece credo che molti usino segni/attacchi/bombe a caso, senza pensarci e soprattutto senza verificare se in quel momento l'attacco possa essere efficace o produrre effetti negativi, "sperando" che il colpo vada a segno... e per poi invece lamentarsi, come un bambino a cui han fregato le caramelle, dell'elevata difficoltà del gioco :asd:
TW2 è mediamente più difficile di tanti giochi usciti negli ultimi anni (a Difficile) ma non è tutta questa montagna da scalare.
Esatto! Parole sante!
Anch'io contro l'ultimo boss del primo atto all'inizio ho provato a tirare segni e bombe a raffica! Poi vedendo che così non andava ho cambiato tattica e poi l'ho cambiata ancora e ancora finchè non ho trovato quella vincente!
Invece come dici tu ormai la gente è abituata a cliccare tasti in sequenza e deve vincere subito se no si rompe! Inoltre non ragiona a seconda della situazione in cui si trova.
Diciamo che con i giochi odierni il cervello si atrofizza, che nel mio caso si traduce in noia e zero soddisfazione. Invece con TW2 il mio cervello si è risvegliato e mi diverto di nuovo! :D
Ponz, perchè diavolo non l'hai ancora preso? :asd:
Non sapevo come chiamarla la sezione lì... :asd:
aspetto la enhanced :O
:stordita:
:fagiano:
Darkless
01-06-2011, 10:19
Fai bene
UnicoPCMaster
01-06-2011, 10:20
http://www.gog.com/en/news/gog_com_and_cd_projekt_red_invite_you_to_cdp_summer_conference
GOG.com and CD Projekt RED invite you to CDP Summer Conference
GOG.com and CD Projekt RED start summer early as we're having a joint conference on June 2nd! We're going to reveal some big news just before E3 live from Los Angeles. The announcements will be made on June 2 at 12:00 LA time (which is 3:00 p.m. EDT or 7:00 p.m. GMT) via Ustream live stream at this link.
We already teased you about a new deal with one of five big publishers still not signed with us: Microsoft, Lucas Arts, Electronic Arts, Square Enix or Take2. Well, on June 2nd everything will become clear, as during the live stream we will reveal the name of the publisher and the first games out of the batch of 25+ titles that will be released throughout summer 2011 at GOG.com.
CD Projekt RED will also be making a big announcement about their next upcoming title, and will also have some other exciting things to share during their livecast. CDP RED will discuss some of the successes of the recent launch of The Witcher 2, and will also map out a plan for continued support for the new title.
So see you on Thursday, for the announcement of the Summer!
Fai bene
intanto però soffro a leggere la discussione.. :mc:
spero esca in fretta la demo, così da spolparmela per bene :asd:
michelgaetano
01-06-2011, 10:33
Vergogna, non costa niente... :nono:
Qlc mi spieghi come faccio a guadagnare nell'atto 3 ...
2000 oren per l'armatura di vran :confused: quando ne ho si e no 200 anche se vendo tutto non ci riesco ..
UnicoPCMaster
01-06-2011, 11:13
Qlc mi spieghi come faccio a guadagnare nell'atto 3 ...
2000 oren per l'armatura di vran :confused: quando ne ho si e no 200 anche se vendo tutto non ci riesco ..
Davvero non ne hai? Io di poco ma ce l'ho fatta a prenderla.... :eek:
Darrosquall
01-06-2011, 11:38
Vergogna, non costa niente... :nono:
è più forte di lui comprare un gioco full price anche quando è lanciato a prezzo budget :asd:
XxX_Iv91_XxX
01-06-2011, 11:42
ragazzi ma dove li trovo gli ingredienti per la pozione della mangusta? ho trovato solo quello nella caverne degli elfi perche c'era il segno sulla mappa xD gli altri li trovo in giro per il bosco?
bodomTerror
01-06-2011, 11:43
è più forte di lui comprare un gioco full price anche quando è lanciato a prezzo budget :asd:
su steam però non è a prezzo budget :fagiano:
Beelzebub
01-06-2011, 11:46
per chi non avesse fatto la missione nel prologo, c'era se non sbaglio, un file .xml creato apposta per riprendere la quest e concluderla nell'atto primo..dovresti cercare nel forum o chiedere qualcun'altro. Cmq inserito questo file, puoi recarti dalla commerciante di pozioni in una casetta nel villaggio di pescatori (Anezka) e comprare da lei il medaglione "cuore di melitele" così si attiva la quest, e trovare gli ingredienti per togliere la maledizione dal medaglione. Qui entra in gioco il troll...infatti tra gli ingredienti ti servirà la sua lingua...ora se vuoi puoi uccidere il troll e prendergli la lingua, sennò puoi giocarti a dadi , come ti dicevo, la testa del troll con l'artigiano del villaggio di pescatori(queto sempre se non hai completato la quest "dadi di flotsam").
Spero di esserti stata utile :)
Utilissima! :D Grazie mille! :D
Ieri ho fatto la quest (Atto 1°)
del manicomio. Bellissima! :eek: Voi come l'avete affrontata? Io ho tentato di ingannare il Wraith, l'ho ucciso ma poi ho consegnato i due stronzi a Loredo... solo che non ho ben capito il nesso tra la moglie di Loredo e quei due... era mica lei la tipa che era stata torturata di cui si parla nei diari del manicomio?!? :stordita:
wolverine
01-06-2011, 11:53
EDIT
Nuovi drivers Nvidia. :)
x64 (http://www.nvidia.it/object/win7-winvista-64bit-275.33-whql-driver-it.html)
x86 (http://www.nvidia.it/object/win7-winvista-32bit-275.33-whql-driver-it.html)
Xp (http://www.nvidia.it/object/winxp-275.33-whql-driver-it.html)
The Release 275 beta driver v275.27 can cause significant performance drop in The Witcher 2. This issue has been resolved in v275.33 drivers.
La parte tecnica è stata spostata qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2360695&page=3
sempre all'atto 3 ..
Dove trovo un uovo di arpia o la lingua di un demone putrefatto ?? l'unico ingrediente che mi manca per concludere la missione del manoscritto...
demiurgous
01-06-2011, 12:32
sempre all'atto 3 ..
Dove trovo un uovo di arpia o la lingua di un demone putrefatto ?? l'unico ingrediente che mi manca per concludere la missione del manoscritto...
di demoni putrefatti ce ne era a iosa nell'attoII, strano che tu abbia venduto tutto...
le arpie ne avrai fatte fuori un montino lungo la strada per loc muinne all'inizio dell'atto III, sennò mi pare ne trovi alcune dietro la casa dove ci stanno i giocatori di dadi
io il primo non me lo ricordo facile manco difficile da questo punto di vista è più arduo Dragon Age Origins...
michelgaetano
01-06-2011, 12:54
Sono indeciso (che dubbi :asd:) se prendere il secondo livello della skill anti backstab.
Questo perchè se la prendo i nemici mi faranno lo stesso danno e mi piace che si premi il fatto di far più danno da dietro, ma al contempo perdo 1/3 di vita dal più inutile dei Nekker... :asd:
Ci sono volumi sui rotfiend nel capitolo 1?
DarkMage74
01-06-2011, 13:00
e mi piace che si premi il fatto di far più danno da dietro
golosone :ciapet:
frusciante85
01-06-2011, 13:02
nessuno sa darmi una risposta?
michelgaetano
01-06-2011, 13:06
golosone :ciapet:
Sapevo qualcuno lo avrebbe detto... :asd:
a mia parziale discolpa dico solo che c'è chi è più tirchio di me.. :stordita: :mc:
michelgaetano
01-06-2011, 13:49
a mia parziale discolpa dico solo che c'è chi è più tirchio di me.. :stordita: :mc:
Master è uno spilorcio :asd: e ha preso la Collector's, sei una delusione Ponz... :nono:
Master è uno spilorcio :asd: e ha preso la Collector's, sei una delusione Ponz... :nono:
:mc: :mc: :mc:
cronos1990
01-06-2011, 14:03
E' la prima volta che non vengo definito il più tirchio :asd:
Sarà che finora mi sono nascosto :asd:
raffaele1978
01-06-2011, 14:07
Scusate, qualcuno mi sa dire come si fa a distruggere le tane dei nekker utilizzando la bomba mitraglia?
Grazie!
P.S. Non ho usato lo spoiler perchè credo di non spoilerare nulla. O sbaglio?
:)
Io ne ho addirittura due versioni!
£nigmista
01-06-2011, 14:10
Salve ragazzi, ho una domanda da farvi su una quest: capitolo 3, quest Il manoscritto in codice. Mi chiede di portargli 4 ingredienti. Sfortunatamente non ho il ferormone di endriaga regina. Visto che è un mob che avrei dovuto verso l'inizio del gioco, per poter prendere quell'ingrediente come posso fare? grazie in anticipo
belva7121
01-06-2011, 14:12
Aiutino atto II
devo raggiungere la caverna dei regicidi , dopo aver avuto la visione dell'assassino , ma non so dove andare , il cursore cambia posizione spostandomi in giro e non trovo la caverna?
Risolto
Io ne ho addirittura due versioni!
regalamene una :fagiano: :asd:
cronos1990
01-06-2011, 14:14
[...]
:)Hai solo spoilerato il metodo di risoluzione della quest, che non viene citato esplicitamente del gioco ma lo devi, in teoria, scoprire da solo :asd:
In ogni caso, quando hai le bombe mitraglia, basta che ti avvicini al nido abbastanza da far apparire l'opzione "Distruggi il nido", o qualcosa del genere; premi il tasto sinistro del mouse ed è fatta. Solo poni attenzione, quando arrivi ai nidi spoileranno dei nekker; conviene prima farli fuori, e poi distruggere il nido
Beelzebub
01-06-2011, 14:15
Scusate, qualcuno mi sa dire come si fa a distruggere le tane dei nekker utilizzando la bomba mitraglia?
Grazie!
:)
Avendo le bombe nell'inventario, basta che clicchi sulla tana quando appare l'icona con scritto "distruggi nido" o una cosa simile. ;)
cronos1990
01-06-2011, 14:16
regalamene una :fagiano: :asd:Te non sei tirchio (la tirchiaggine è un'arte nobile che solo i grandi maestri, quale sono io, possono esprimere e portare ai massimi livelli :O ).
Te sei uno schifoso accattone :asd:
PS: Master, mi regali i dadi? :asd:
La prima è quella GOG (già agganciata al mio account, che è poi lo stesso del primo TW), la seconda l'ho presa in cambio di quel mucchio di letame di 2W2.
Un mio amico si è preso la scatolata e voleva rivenderla su eBay perché il gioco era troppo difficile! Gli ho regalato la mia digital di 2W2 e adesso è lì a divertirsi come un pazzo... il mondo è bello perché è vario!
Te non sei tirchio (la tirchiaggine è un'arte nobile che solo i grandi maestri, quale sono io, possono esprimere e portare ai massimi livelli :O ).
Te sei uno schifoso accattone :asd:
PS: Master, mi regali i dadi? :asd:
raffaele1978
01-06-2011, 14:52
Hai solo spoilerato il metodo di risoluzione della quest, che non viene citato esplicitamente del gioco ma lo devi, in teoria, scoprire da solo :asd:
In ogni caso, quando hai le bombe mitraglia, basta che ti avvicini al nido abbastanza da far apparire l'opzione "Distruggi il nido", o qualcosa del genere; premi il tasto sinistro del mouse ed è fatta. Solo poni attenzione, quando arrivi ai nidi spoileranno dei nekker; conviene prima farli fuori, e poi distruggere il nido
Avendo le bombe nell'inventario, basta che clicchi sulla tana quando appare l'icona con scritto "distruggi nido" o una cosa simile. ;)
Grazie mille, e mi scuso per lo spoiler sul metodo di risoluzione :D
demiurgous
01-06-2011, 14:54
Kaedweni Robust Sword Fix (ActII) (http://www.witchernexus.com/downloads/file.php?id=71)
Descrizione:
Fix per la spada robusta kaedweniana che nessuno riusciva a forgiare.
Con questo fix ci riusciremo.
Il problema era nello schema delle due spade, identico. Ora gli schemi sono diversi, garantendo a tutti la possibilità di forgiare entrambe le spade.
Installazione:
Estrarre tutto in The Witcher 2\CookedPC\items\
michelgaetano
01-06-2011, 14:56
Quesito sul crafting, provavo a creare la Jagged Blade con la quale mi aiutava ieri navigator.
Vado dal nano, guardo la ricetta, e mi sorprendo perchè ricordavo numeri leggermente diversi (20-25, di danno, lì 19-24).
Compro, crafto, e i numeri sono sì 19-24 per il danno, ma bleed e poison sono 20 e 15 (mentre dalla ricetta diceva 21 e 16).
Per capire la cosa ho provato a caricare nuovamente, e ho notato che cambiano proprio i valori della ricetta dal nano. Ad esempio dopo un paio di tentativi sono riuscito ad averla 20-25 e 23 e 18 % di poison e bleed.
Qualcuno ha riscontrato la cosa? Vale solo con la Jagged o anche per altri craft?
Se proprio vuoi per 5€ mensili ti noleggio la mia collector's. Tanto io gioco con la versione gog :D
reptile9985
01-06-2011, 15:03
Quesito sul crafting, provavo a creare la Jagged Blade con la quale mi aiutava ieri navigator.
Vado dal nano, guardo la ricetta, e mi sorprendo perchè ricordavo numeri leggermente diversi (20-25, di danno, lì 19-24).
Compro, crafto, e i numeri sono sì 19-24 per il danno, ma bleed e poison sono 20 e 15 (mentre dalla ricetta diceva 21 e 16).
Per capire la cosa ho provato a caricare nuovamente, e ho notato che cambiano proprio i valori della ricetta dal nano. Ad esempio dopo un paio di tentativi sono riuscito ad averla 20-25 e 23 e 18 % di poison e bleed.
Qualcuno ha riscontrato la cosa? Vale solo con la Jagged o anche per altri craft?
ho riscontrato questo problema anche per le spade meteoritiche al 2° atto, a volte erano 29-32, altre 30-33...forse bug o forse dipende da qualcosa, boh...
michelgaetano
01-06-2011, 15:13
ho riscontrato questo problema anche per le spade meteoritiche al 2° atto, a volte erano 29-32, altre 30-33...forse bug o forse dipende da qualcosa, boh...
Interessante, ma così mi viene da pensare che non è un bug, ma una scelta di design.
Mi spiego, sarebbe fin troppo facile associare i valori del diagramma all'item, non avrebbe senso che varino solo di un range così basso.
Penso invece ad una cosa voluta, tipo "fortuna" nel crafting, il fabbro ti crea una spada leggermente migliore (o peggiore)...
DakmorNoland
01-06-2011, 15:14
Sì confermo, succede la stessa cosa con la "Lama Seghettata" al primo atto a volte è 19-24 poi magari ricarichi la partita e diventa 20-25!!! :asd:
Anche se non ho capito il motivo...
michelgaetano
01-06-2011, 15:22
Kaedweni Robust Sword Fix (ActII) (http://www.witchernexus.com/downloads/file.php?id=71)
Descrizione:
Fix per la spada robusta kaedweniana che nessuno riusciva a forgiare.
Con questo fix ci riusciremo.
Il problema era nello schema delle due spade, identico. Ora gli schemi sono diversi, garantendo a tutti la possibilità di forgiare entrambe le spade.
Installazione:
Estrarre tutto in The Witcher 2\CookedPC\items\
Ottimo, aggiungo in prima finchè non sistemano via patch. :D
UnicoPCMaster
01-06-2011, 15:38
Con 20€ di sconto. :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Te non sei tirchio (la tirchiaggine è un'arte nobile che solo i grandi maestri, quale sono io, possono esprimere e portare ai massimi livelli
:O ). :ave: :ave:
PS: Master, mi regali i dadi? :asd:Te l'ho già ripetuto una volta, se vuoi ti do le mie biglie... :D
Anzi no, mi sento generoso:
Al massimo ti do il testone, se me lo sostituiscono, ad un prezzo praticamente regalato... :D
demiurgous
01-06-2011, 15:46
Ottimo, aggiungo in prima finchè non sistemano via patch. :D
ti segnalo anche questo post-nubbiaggine che ho fatto stamane per coloro che continuano a lamentarsi della difficoltà del gioco o del fatto che: "il tasto della parata s'impalla e geralt non si mette in parata":muro:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35276606&postcount=6913
cronos1990
01-06-2011, 15:58
Al massimo ti do il testone, se me lo sostituiscono, ad un prezzo praticamente regalato... :D
Quello te lo tiro in testa al massimo :Prrr:
Se proprio vuoi per 5€ mensili ti noleggio la mia collector's. Tanto io gioco con la versione gog :D
mmh.. proposta interessante..
Anzi no, mi sento generoso:
ovviamentequello danneggiato:asd:
Finito l'atto 1.
Mi sono girate violentemente le balle per il fatto di non aver potuto salvare Triss e per il fatto di aver poi dovuto scegliere gli Scoiatel (visto che Roche se ne sbatteva il cazzo di Triss).
Mah, vabbé.
Bella la montagna. :eek:
UnicoPCMaster
01-06-2011, 16:51
mmh.. proposta interessante..
ovviamentequello danneggiato:asd:Ma tu non sei un accattone... ma un pirla, hai pure sentito il bisogno di sottolineare l'ovvietà...
Ma chi mi aveva detto che le Collector's di Fallout New Vegas sarebbero state limitate? :D
effettomassa
01-06-2011, 16:55
finito al livello 33
molto bello come gioco e come trama, ma in vista del secondo giro volevo chiedere un paio di cose sulle armature: dove trovo gli schemi per l'armatura del vran(che non so cosa sia)? E l'armatura del drago la si può prendere solo con la via di iorveth?
Quanto damage fate per colpo voi?
Io sto tra i 90 ed i 110 di damage per colpo, con occasionali salti a 150-200 quando si aggiungono le probabilità di sanguinamento, incenerimento, gelo ecc...
Ho potenziato Gerald al massimo, ho preso le migliori armi, la migliore armatura, il trofeo, tutto potenziato, e ho messo pure le migliori mutazioni (dio benedica la mod del mercante che ha tutto).
Qualcuno è riuscito a trovare una build che facesse più danno?
michelgaetano
01-06-2011, 17:01
Atto I, Contratti
sapete dirmi quanto influisce terminare le quest chiudendo nidi e devastando bozzoli? Mi ritroverò senza mostri per farmare o roba più rilevante addirittura?
I cuori di Nekker sono la mia rovina, 40 di inventario bruciati :asd:
Quanto damage fate per colpo voi?
Io sto tra i 90 ed i 110 di damage per colpo, con occasionali salti a 150-200 quando si aggiungono le probabilità di sanguinamento, incenerimento, gelo ecc...
Ho potenziato Gerald al massimo, ho preso le migliori armi, la migliore armatura, il trofeo, tutto potenziato, e ho messo pure le migliori mutazioni (dio benedica la mod del mercante che ha tutto).
Qualcuno è riuscito a trovare una build che facesse più danno?
Devi specificare i talenti esatti che hai preso, o è impossibile confrontare...
UnicoPCMaster
01-06-2011, 17:03
Atto I, Contratti
sapete dirmi quanto influisce terminare le quest chiudendo nidi e devastando bozzoli? Mi ritroverò senza mostri per farmare o roba più rilevante addirittura?
Devi specificare i talenti esatti che hai preso, o è impossibile confrontare...Ma solo io non mi ricordo il perché di avere tutti quei cuori? :confused:
cronos1990
01-06-2011, 17:04
Ma solo io non mi ricordo il perché di avere tutti quei cuori? :confused:Si :asd:
CAPT.HOOK
01-06-2011, 17:05
Atto I, Contratti
Devi specificare i talenti esatti che hai preso, o è impossibile confrontare...
Stai seguendo il mio consiglio? :asd:
michelgaetano
01-06-2011, 17:06
Stai seguendo il mio consiglio? :asd:
Saggio Hook, sì. :D
Ma dimmi quando fermarmi o almeno come funziona, sono a 80 ed è doloroso :asd:
Ma mi hai linkato la rece e l'ho persa o no?
cronos1990
01-06-2011, 17:07
Ma mi hai linkato la rece e l'ho persa o no?Che sei, un centro ambulante dell'Avis? :asd:
UnicoPCMaster
01-06-2011, 17:08
Hook, a che servono tutti quei cuori?
Io l'ho finito ma non ricordo (o non l'ho mai saputo) il perché... :asd:
CAPT.HOOK
01-06-2011, 17:11
Ma mi hai linkato la rece e l'ho persa o no?
Ora non hai piu' scusanti :D:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2361019
80 cuori sono sufficenti! Ricordati di non spararteli tutti e di tenertene almeno 60 per l'ATTO III ;)
Che sei, un centro ambulante dell'Avis? :asd:
:sbonk: Si fa il crocerossino personale del Re... Witcher 2: nurse of the kings
michelgaetano
01-06-2011, 17:13
Che sei, un centro ambulante dell'Avis? :asd:
Ora, tu immagina questa situazione in DA2. :asd:
Ora non hai piu' scusanti :D:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2361019
Mentre io aggiungo, tu mi spieghi sui cuori, le cifre dell'altro post erano un po' vaghe e non ho capito esattamente :asd:
effettomassa
01-06-2011, 17:17
ragazzi sapete dove trovare la vran armor?
CAPT.HOOK
01-06-2011, 17:28
Hook, a che servono tutti quei cuori?
Io l'ho finito ma non ricordo (o non l'ho mai saputo) il perché... :asd:
Mentre io aggiungo, tu mi spieghi sui cuori, le cifre dell'altro post erano un po' vaghe e non ho capito esattamente :asd:
Detto fatto, piu' esplicito di cosi:
La RUNA YSGITH necessita dei seguenti ingredienti per essere creata, oltre naturalmente alla ricetta:
http://i.imgur.com/Ikhyal.jpg (http://imgur.com/Ikhya)
Esempio su una spada con 3 slot (il massimo consentito) , qui siamo nell'Atto III. Ecco l'evoluzione con e senza le 3 rune YSGITH...direi che qualcosa e' cambiato ;) :D
http://i.imgur.com/DKJiYl.jpg (http://imgur.com/DKJiY)http://i.imgur.com/GVgMjl.jpg (http://imgur.com/GVgMj)
Per creare 3 Rune occorrono 8x3 = 24 cuori NEKKER. Per creare 3 rune per spada ne occorrono 48 ma se si trova un'ulteriore spada che si vuole modificare in un secondo tempo ecco che
diventa strettamente necessario fare la scorta degli organi di quei bastardi che nell'Atto III ripeto, NON ci sono! ;)
Buon pomeriggio a tutti ragazzi.
Questo gioco mi sta piacendo, sempre di più, domani andrò ad acquistare anche il primo ( si io il primo non l'ho mai giocato, o meglio lo avevo comprato, non mi girava un granchè bene, e lo avevo rivenduto :cry: )
Avrei una domanda da porvi
Ho appena sconfitto in duello Letho. Prima del duello l'elfo si è liberato e mi ha chiesto di dargli la spada. Io gliel'ho data anzichè aiutare Roche, ho sbagliato?
Basta! Sto gioco mi fa venir l'orticaria!
Gioco arcade basato sui combattimenti e sulle capriole per schivare colpi e mi lasciano quel secondo di IMMOBILISMO dopo una capriola? Pensavo non potesse esserci nulla di peggiore a fifa11 in fatto di lentezza alla risposta ai comandi, ma mi devo ricredere.
Boh, vedro' che fare, forse lo metto in standby sperando che una patch migliori la cosa. Cosi' com'e' lo ritengo insufficiente e mi fa scendere la catena ad ogni scontro. Piuttosto mi rilasso guardando un film, come ho fatto ieri sera dopo aver spento il pc mentre imprecavo per l'ennesima volta contro CD Projekt....
michelgaetano
01-06-2011, 17:37
Detto fatto
Aaaah, la runa Ysgith, potevi dirmi subito era quella! :sofico:
Ottimo comunque, grazie, ora ne uso qualcuno. :D :asd:
Non ho capito una cosa: non si trovano nell'atto III, ma nel 2? Se li trovo lì la metà li cestino, non vado girando con 80+ cuori :asd:
CAPT.HOOK
01-06-2011, 17:37
ragazzi sapete dove trovare la vran armor?
La si trova durante la missione segreta "DA OLTRE IL TEMPO" nell'atto III. Per accedere a tale missione occorre aver conservato la pergamena con la frase segreta reuperata nella capanna nell'Atto II e parlare con Bras di Ban Ard nell'Atto III che ti spieghera' come usarla. Poi basta trovrare l'entrata segreta per i sotterranei che e' celata dietro la porta che troverete a fianco a Numa il Possente, il guerriero duellante di braccio di ferro.