View Full Version : [Thread ufficiale] Aspettando R800 - le nuove GPU ATI DX11
quel sito non è priprio affidabile :D
hardware.info???
La news è stata presa da li e riportate, quindi hardware.info per quel che ne so manco sapevo esistesse...
Una settimana alla presentazione e non si sa nulla.. Questa volta il FUD di Amd è stato ancora piu eccezionale che con RV770.
Il record attuale al 3DMark06 è 38.000 punti, con 4 HD4980@1 Ghz
Una HD4890@1 Ghz ha 1,6 Tflops. 60k è un incremento di punteggio del 60% su 38k. Viene fuori che una HD5870 a default dovrebbe avere 2,56 Teraflops.
Anyone would bet on 1600sp@800Mhz?
Ad oggi pare che quei 180mm^2 fossero riferiti a Juniper e non Cypress, ma chi lo sa, le informazioni certe sono:
- 40 nm
- DX11
- PCIe 2.0
Un po' poco :asd:
fixed. ;)
ilratman
03-09-2009, 14:30
Una settimana alla presentazione e non si sa nulla.. Questa volta il FUD di Amd è stato ancora piu eccezionale che con RV770.
Il record attuale al 3DMark06 è 38.000 punti, con 4 HD4980@1 Ghz
Una HD4890@1 Ghz ha 1,6 Tflops. 60k è un incremento di punteggio del 60% su 38k. Viene fuori che una HD5870 a default dovrebbe avere 2,56 Teraflops.
Anyone would bet on 1600sp@800Mhz?
ma non tieni conto del punteggioprcessore!
dire il 60% in più è riduttivo!
io direi un 50% in più max
ma solo 38k è il record?
http://www.brightsideofnews.com/news/2009/9/2/ati-radeon-58502c-58702c-5870x2-pricing-revealed.aspx
Qui arriva la news dei prezzi manotate bene il titolo :
ATI Radeon 5850, 5870, 5870X2 pricing revealed?
E' una domanda quindi non sono sicuri è solo una voce quindi, è l'altro sito hwinfo che non ha specificato del fatto che era una supposizione non confermata ;)
si beh, però magari prima di riportare sarebbe il caso di leggere cosa si sta copiando :D
be quoto e poi una sola fonte è troppo poco, su ste news, che a mio avviso van prese con le pinze, bisognerebbe aggrapparsi a piu' fonti perchè ogni sito tende a spararla piu grossa......poi non ha alcun senso stabilire il prezzo di una scheda, la 5870x2, che amd manco presenterà il 10 settembre.....
si beh, però magari prima di riportare sarebbe il caso di leggere cosa si sta copiando :D
Beh ma è una news non c'è scritto saranno quelli i prezzi si presume da una fonte che sono quelli, quindi ci stà e rimane una supposizione, chi l'ha scritta la messa per informare gli altri di questa supposizione tutto li
http://www.hexus.net/content/item.php?item=18240
Dany16vTurbo
03-09-2009, 14:44
29 aprile?
Secondo me nessuno sa' nulla.....
Io credo che la frequenza non supererà i 750MHz...
29 aprile?
Infatti probabilmente alcuni siti stanno tirando fuori vosi vecchie e può capitare, che qualche sito riporti una di queste news, è successo anche a siti importanti di riportare news sbagliate succede :fagiano:
Dany16vTurbo
03-09-2009, 14:46
Diciamo che chi sa non dice cosa sa ;)
Parlo di questi siti che fantasticano :D
http://www.hexus.net/content/item.php?item=18240
un po datato :asd:
cmq potrebbe anche aver ragione sulle frequenze :)
alla fine gia la 4770 toccava il GHz di core :)
un po datato :asd:
cmq potrebbe anche aver ragione sulle frequenze :)
alla fine gia la 4770 toccava il GHz di core :)
Si è vecchio, lo so ma ara per dire che qualcuno sta facnedo supposizioni o teorie su voci vecchie e non sicure per nulla quindi diciamo che è un incognita
mi pare un iniziativa simile a quella lanciata da HIS tempo fa per la 4890
http://img215.imageshack.us/img215/3795/topdx11299.jpg
E poi tutti pensano sia la 5870 a 299 ma li non c'è mica scritto qual'è :D
Quindi alla fine sono sempre e solo supposizioni
http://www.powercolor.com/Global/news_content_HTML/090901_wallpaperContest/contest.jpg
http://www.powercolor.com/Global/NewsInfo.asp?id=701
e qui :
http://www.powercolor.com/event/wallpaper/element.htm
Ragazzi quell'immagina potrebbe, anzi penso sia propio un bel fake
Io credo che la frequenza non supererà i 750MHz...
29 aprile?
No dai...la HD5870 almeno i 900Mhz!:)
E poi tutti pensano sia la 5870 a 299 ma li non c'è mica scritto qual'è :D
Quindi alla fine sono sempre e solo supposizioni
data la lunghezza e la sagoma che ricorda l'immagine postata da chipel a me sembra proprio una 5870
e poi ti sembra che pawercolor risparmi 80$ su un concorso che puo fruttargli miglioni ;)
Ragazzi da qui http://www.powercolor.com/event/wallpaper/element.htm, si possono prendere il necessario per rifare l'immagine, e un buon grafico fa presto a ritagliare a dovere la sagoma e la scritta ;)
Io credo che la frequenza non supererà i 750MHz...Per quale motivo? 850 se li possono permettere secondo me. :D
data la lunghezza e la sagoma che ricorda l'immagine postata da chipel a me sembra proprio una 5870
e poi ti sembra che pawercolor risparmi 80$ su un concorso che puo fruttargli miglioni ;)
Vai ai link veri powercolor e guarda tu stesso, la loro è un bel pò diversa :D
Immagine Ufficiale Powercolor
http://www.powercolor.com/Global/news_content_HTML/090901_wallpaperContest/contest.jpg
Pagina del concorso per realizzare wallpaper ecc:
http://www.powercolor.com/event/wallpaper/index.htm
Materiale usato nella losro stessa immagine in png trasparente:
Foglia Morta
03-09-2009, 15:07
[IMG]http://www.powercolor.com/Global/news_content_HTML/090901_wallpaperContest/contest.jpg[IMG]
http://www.powercolor.com/Global/NewsInfo.asp?id=701
e qui :
Ragazzi quell'immagina potrebbe, anzi penso sia propio un bel fake
ti sbagli... l'ha postata Sampsa ;)
ti sbagli... l'ha postata Sampsa ;)
Nel senso che non specifica la scheda e che Powercolor se si legge bene mette in palio per i primi 3 vincitori del concorso una scheda DX11 a testa...
Li specifica il valora ma nessuno fariferimento a 5870, quindi per quello che dicevo dire che è la 5870 a quel prezzo è impossibile perchè rimane una supposizione
Vai ai link veri powercolor e guarda tu stesso, la loro è un bel pò diversa :D
Immagine Ufficiale Powercolor
Pagina del concorso per realizzare wallpaper ecc:
http://www.powercolor.com/event/wallpaper/index.htm
Materiale usato nella losro stessa immagine in png trasparente:
si stavo guardando è un altra scheda :(
ma se non danno nemmeno le misure come pretendono che qualcuno crei qualcosa di adatto :(
Foglia Morta
03-09-2009, 15:15
Nel senso che non specifica la scheda e che Powercolor se si legge bene mette in palio per i primi 3 vincitori del concorso una scheda DX11 a testa...
Li specifica il valora ma nessuno fariferimento a 5870, quindi per quello che dicevo dire che è la 5870 a quel prezzo è impossibile perchè rimane una supposizione
allora si son d'accordo , è una supposizione
mircocatta
03-09-2009, 15:16
Altre indiscrezioni da Andre Yang: ha detto che le 5870 avranno un pcb luno 23 cm quindi di uguali dimensioni delle 4870 e che scaldano leggermente di piu, hanno un bel dissipatore reference dual slot con una ventola controllata automaticamente a seconda delle temperature.
ma ci mancherebbe che le facessero ancora più lunghe, dopo non mi entrano nel case nuovo!
anche se devo dire che la gtx 275 è lunga 26 cm, lol
ilratman
03-09-2009, 15:20
ma ci mancherebbe che le facessero ancora più lunghe, dopo non mi entrano nel case nuovo!
anche se devo dire che la gtx 275 è lunga 26 cm, lol
come ho detto sono interessato alle ati solo perchè sono più corte di 24cm, se stavolta me le fanno anche loro lunghe se le tengono e mi dovrò tenere la 8800gt a vita!
allora si son d'accordo , è una supposizione
Ecco qui dove si trova l'immagine nel regolamento del concorso dove non si fa alcun cenno a che scheda danno , si una Dx11 5800 e li ci arriviamo ma non quale, prima non volevo dire fake però nel senso che non è che perchè c'è un immagine subito c'è chi dice è una 5870 sicuro, non lo sappiamo, se lo è perfetto per noi perchè risparmiamo, se no pazienza, ma era anche per chi prima diceva dei siti non affidabili , quindi quei prezzi la potrebbero anche essere esatti, perchè hanno il valore di questa immagine che non danno certezze....
Comunque grazie Foglia che ci dai sempre news in anticipo.....
E guarda che non ce l'avevo ne con l'immagine ne con te o con il gran Sampsa che l'ha postata ;)
si stavo guardando è un altra scheda :(
ma se non danno nemmeno le misure come pretendono che qualcuno crei qualcosa di adatto :(
Beh case produttrici, di schede video, dissipatori ecc. ne saranno al corrente ;)
Ma è anche logico, noi dobbiamo invece aspettare
mircocatta
03-09-2009, 15:23
Allora ci siamo, 23.000 punti ci possono stare al Vantage su Performance con singola Hd5870 e senza physix!:D
i 60.000 sono con 3d mark 2006, non vantage
kiriranshelo
03-09-2009, 15:38
...si una Dx11 5800 e li ci arriviamo ma non quale, prima non volevo dire fake però nel senso che non è che perchè c'è un immagine subito c'è chi dice è una 5870 sicuro, non lo sappiamo, se lo è perfetto per noi perchè risparmiamo...
!? :mbe:
!? :mbe:
Nel senso che se davvero la 5870 costa 299 è una bella cosa, ma l'immagine non ce lo suggerisce e non da certezze
kiriranshelo
03-09-2009, 15:55
Nel senso che se davvero la 5870 costa 299 è una bella cosa, ma l'immagine non ce lo suggerisce e non da certezze
ok scusami non avevo capito. secondo me è impossibile che costi così poco considerando che le HD4870 X2 costano ancora 290 € e, a quanto sembra, sia meno potente di quelle in uscita in questo/prossimo mese.
Inoltre, come stato detto nei post precedentemente, ATI non è una onlus è un'azienda che fa soldi ed è poco probabile che non approfitti della mancanza della controparte Nvidia per farsi un pò di soldi
ragazzi ma il 10 settembre saranno presentate tutte le versioni oppure solo le entry-level?
vi faccio questa domanda per cercare di capire quanto bisognerà aspettare per avere sugli scaffali il modello di punta che immagino sarà la 5870x2.
ilratman
03-09-2009, 16:10
Presumibilmente tutta la lineup ad esclusione della x2 che uscirà un paio di mesi dopo.
dici?
non rischiano di veder vanificato il lavoro?
fra due mesi saranno fuori anche g300 e la prossima gtx380, se la chiamano così, per cui boh!
kiriranshelo
03-09-2009, 16:12
ragazzi ma il 10 settembre saranno presentate tutte le versioni oppure solo le entry-level?
vi faccio questa domanda per cercare di capire quanto bisognerà aspettare per avere sugli scaffali il modello di punta che immagino sarà la 5870x2.
se non sbaglio la HD4870 X2 è stata presentata dopo qualche mese rispetto alla presentazione dell HD4870, e ipotizzerei anche, che la tenga come ultima carta da scoprire quando esce il G300
bho, mi sembra "basso" come prezzo, cmq se lo sarà tanto meglio.
Anche per me è basso
se non sbaglio la HD4870 X2 è stata presentata dopo qualche mese rispetto alla presentazione dell HD4870, e ipotizzerei anche, che la tenga come ultima carta da scoprire quando esce il G300
quindi diciamo che una possibile 5870x2 potrebbe uscire verso novembre/dicembre. giusto?
Foglia Morta
03-09-2009, 16:32
In linea con il prezzo della 4870 al debutto. Non farti confondere dalla scritta "top" , potrà esserlo temporaneamente se Hemlock ( la top di gamma ) uscirà dopo ma la top di gamma penso proprio che costerà ben di più
Foglia Morta
03-09-2009, 16:34
1 mese e 1/2 dopo , ma è successo solo perchè hanno aspettato le GDDR5 da 1Gbit , con le GDDR5 da 512Mbit l'avrebbero presentata 3 settimane dopo la 4870
1 mese e 1/2 dopo , ma è successo solo perchè hanno aspettato le GDDR5 da 1Gbit , con le GDDR5 da 512Mbit l'avrebbero presentata 3 settimane dopo la 4870
quindi dici che la 5870x2 potrebbe comparire sugli scaffali anche verso metà ottobre?
Foglia Morta
03-09-2009, 16:50
quindi dici che la 5870x2 potrebbe comparire sugli scaffali anche verso metà ottobre?
Secondo nApoleon ( l'admin di Chiphell , il sito dal quale provengono le foto ) R800 , RV870 e RV830 dovrebbero essere presentate contemporaneamente... per la disponibilità effettiva non ha detto nulla. Su Donanimhaber ( sito turco ) hanno detto Novembre per R800 , un distributore della Malesia diceva Ottobre... alla fine non si sa. Mi sa che si saprà al lancio ufficiale
Secondo nApoleon ( l'admin di Chiphell , il sito dal quale provengono le foto ) R800 , RV870 e RV830 dovrebbero essere presentate contemporaneamente... per la disponibilità effettiva non ha detto nulla. Su Donanimhaber ( sito turco ) hanno detto Novembre per R800 , un distributore della Malesia diceva Ottobre... alla fine non si sa. Mi sa che si saprà al lancio ufficiale
capisco. vabbè io penso che quindi tutta la gamma prodotti sarà presentata e messa in vendita entro la fine di quest'anno. dico bene?
Considero questa possibilità estremamente remota. Non penso di vedere nuove schede nVidia di fascia alta prima dell'anno prossimo.
A parte i rebrands ovviamente.
vediamo ora di fare una domanda da 1 milione di dollari. :D ipotizziamo già l'uscita della 5870x2 che dovrebbe essere il modello più performante di ati. ora supponiamo l'arrivo, anche per il prossimo anno, del modello top di gamma di nvidia.
a vostro avviso la 5870x2 risulterà lo stesso più performante? o dovrà purtroppo arrendersi? oppure se la giocheranno alla pari?
lo so è quasi impossibile rispondere però così...giusto per fare due chiacchiere. :)
A parte il margine di insicurezza insito in ogni ipotesi direi proprio di sì.
beh speriamo che il tutto venga fatto prima di natale. :)
Con una single chip credo che nVidia non avrà modo di battere la x2. Quando finalmente la vedremo si capirà anche se una x2 nVidia è fattibile con quel chip e se sia in grado di battere la x2 AMD...
beh ma ad ogni modo prima che nvidia possa battere una 5870x2, se le cose stanno così, ne passerà di tempo.
sentite una cosa. fino ad ora abbiamo parlato della 5870x2 come il futuro top di gamma. ma ci sarà poco dopo la sua presentazione qualche modello ancora più performante? ve lo chiedo perchè mi era sembrato di leggere "6850x2" o qualcosa del genere. mi sbaglio?
beh speriamo che il tutto venga fatto prima di natale. :)
beh ma ad ogni modo prima che nvidia possa battere una 5870x2, se le cose stanno così, ne passerà di tempo.
sentite una cosa. fino ad ora abbiamo parlato della 5870x2 come il futuro top di gamma. ma ci sarà poco dopo la sua presentazione qualche modello ancora più performante? ve lo chiedo perchè mi era sembrato di leggere "6850x2" o qualcosa del genere. mi sbaglio?
be potrebbe esserci un refresh del chip rv870 ma per ora non abbiamo alcuna indiscrezione :)
massimomarc
03-09-2009, 17:27
anche io dubito che AMD parta subito con prezzi bassi, visto che immagino abbia bisogno ora più che mai di grossi ricavi dalle vendite di schede video
ma non sarebbe affatto una mossa stupida uscire magari con una 5870 X2 a 299 euro , se i costi glielo permettessero.
perchè nel mercato delle schede video discrete, i nomi a dividersi il mercato sono 2, amd e nvidia. quando il tuo concorrente è solo uno, puoi pensare di fare strategie atte a danneggiare sistematicamente il tuo avversario.
in un settore poi estremamente tecnologico, dove l'inserimento di un nuovo attore è quasi impossibile ( forse forse ci proverà intel con nehalem, ma dico, Intel , non s3,matrox,STM ecc.... )
Se sai già che gt300 sarà un unico chip di grosse dimensioni a 40 nm , che avrà rese molto basse almeno inizialmente,e che se ne potranno avere molto pochi a wafer perchè il chip è molto grande, sai anche che nvidia sotto un certo prezzo non potrai mai andare per offrire le proprie soluzioni, perchè strettamente vincolata ai costi, in proporzione più di amd .
quello che intendo dire è :
se AMD vende la sua 5870X2 a 299 euro, guadagnandoci 10 euro a scheda venduta (cioè nulla)
NVIDIA non potrà vendere la sua gtx380 a 299 euro, perchè magari per ogni scheda venduta, ci perde 10 euro.
Diciamo che ci sono le carte in regola perchè la guerra dei prezzi sia ancora più aspra del solito, bisognerà vedere quale sarà la scelta di amd , se nell'ottica di lungo periodo, è meglio guadagnare oggi o danneggiare nvidia
la cosa dipende cmq da molti fattori assolutamente a me sconosciuti :asd: , come le rese produttive di rv870, di gt300, la dimensione in mm2 dei suddetti chip ( cioè quanti ce ne stanno a wafer) nonchè la bontà dell'una e dell'altra piattaforma rispetto alla concorrente.
però, se GT300 sarà veloce come rv870, e le sue rese saranno molto basse come lo sono state per gt200, allora facile che sarà amd a decidere i giochi
l'ipotesi più probabile cmq è che almeno inizialmente i prezzi di amd saranno alti, visto che nvidia uscirà dopo nel mercato.
poi quando questo avverrà, nel caso operare un taglio dei prezzi
cmq strano che non siano comparse le foto del tipo/a con gli occhi a mandorla con in mano la scheda, sono un classico dei giorni pre-debutto :D
be potrebbe esserci un refresh del chip rv870 ma per ora non abbiamo alcuna indiscrezione :)
ok quindi avevo letto male. no vabbè mi sto ponendo questi problemi perchè come vi ho già detto devo cambiare il pc credo (non è sicurissimo) entro la fine dell'anno in modo da trovarmi con gli ultimi arrivi e cioè windows 7 e il top di gamma ati. tuttavia quello che vorrei evitare è di sapere, dopo aver fatto l'acquisto, che magari dopo neanche un mese uscirà una nuova scheda video, che sia ati o nvidia, più potente di quella che ho acquistato.
michelgaetano
03-09-2009, 18:08
ok quindi avevo letto male. no vabbè mi sto ponendo questi problemi perchè come vi ho già detto devo cambiare il pc credo (non è sicurissimo) entro la fine dell'anno in modo da trovarmi con gli ultimi arrivi e cioè windows 7 e il top di gamma ati. tuttavia quello che vorrei evitare è di sapere, dopo aver fatto l'acquisto, che magari dopo neanche un mese uscirà una nuova scheda video, che sia ati o nvidia, più potente di quella che ho acquistato.
Sarà sempre così eh, non c'è molto da fare. A nuovi prodotti ne succedono di altri più nuovi e più potenti :D
Futura12
03-09-2009, 18:14
Sarà sempre così eh, non c'è molto da fare. A nuovi prodotti ne succedono di altri più nuovi e più potenti :D
Ovvio:asd: se si pensa cosi,nessuno compra più schede...ogni 2-3 mesi cacciano sempre una revisione nuova con qualche cazzata in più
dariox am2
03-09-2009, 18:30
Hum non sono sufficientemento informato io o cosa?
Dite che gt300 non potrà battere 5870x2...ma che sappia io da un bel po di tempo a questa parte nvidia anche se un po piu cara, al top di gamma ha sempre battuto ati....
Adesso ce la 295gtx che batte la ati x2...perche gt300 non potrebbe andare piu della 5870x2? Cosa è che mi è sfuggito?:D
ah vabbè si lo so, io mi riferivo ad un aggiornamento nel giro di poche settimane.
Che la GTX295 è una X2, noi si diceva che la prossima single chip non sarà più veloce della X2 AMD ;)
ma attualmente la scheda video più performante in assoluto qual è?
Bastoner
03-09-2009, 19:02
ah vabbè si lo so, io mi riferivo ad un aggiornamento nel giro di poche settimane.
ma attualmente la scheda video più performante in assoluto qual è?
Asus gtx295 Mars.
Costa quanto la rata di un mutuo. :D
http://xtreview.com/images/asus%20GeForce%20GTX%20295%20MARS%20101.jpg
si effettivamente è un po' altino il prezzo. :D
comunque è dura come scelta, cioè attualmente, scartando quell'astronave :D, da quello che ho capito le due schede più performanti sono la GTX295 e la 4870x2 entrambe appunto x2. cioè attualmente il top di gamma nvidia batte il top di gamma ati. per porre fine a questa superiorità ati farà uscire appunto la 5870x2 che però immagino sarà superata dalla futura versione x2 top di gamma nvidia che a sua volta sarà superata ancora magari dalla 6850x2 di cui si parlava prima. cioè è una catena infinita.
bisogna solo riflettere secondo me al momento dell'acquisto se aspettare la prossima scheda in uscita o acquistare la più performante del momento per potersela godere il più tempo possibile. cioè per dire, se la 5870x2 esce faccio per dire l'1 novembre e la prossima x2 di nvidia l'1 gennaio e noi siamo per esempio a metà novembre è più conveniente secondo me acquistare la 5870x2 perchè saremo più vicini all'1 novembre che all'1 gennaio. non so se ho reso l'idea.
insomma se si cerca come me, per il prossimo pc, la scheda video più potente in assoluto (senza superare i 500/600€) tutto sta ad "indovinare" il momento dell'acquisto perchè anche se ad un costo superiore per me non ha senso acquistare una 5870x2 quando magari il giorno dopo esce la x2 di nvidia.
ho fatto un po' di casino ma penso di aver espresso il mio pensiero. :stordita:
dariox am2
03-09-2009, 19:16
Che la GTX295 è una X2, noi si diceva che la prossima single chip non sarà più veloce della X2 AMD ;)
giusto ho riletto meglio, non avevo capito thanks;)
Bastoner
03-09-2009, 19:19
si effettivamente è un po' altino il prezzo. :D
comunque è dura come scelta, cioè attualmente, scartando quell'astronave :D, da quello che ho capito le due schede più performanti sono la GTX295 e la 4870x2 entrambe appunto x2. cioè attualmente il top di gamma nvidia batte il top di gamma ati. per porre fine a questa superiorità ati farà uscire appunto la 5870x2 che però immagino sarà superata dalla futura versione x2 top di gamma nvidia che a sua volta sarà superata ancora magari dalla 6850x2 di cui si parlava prima. cioè è una catena infinita.
bisogna solo riflettere secondo me al momento dell'acquisto se aspettare la prossima scheda in uscita o acquistare la più performante del momento per potersela godere il più tempo possibile. cioè per dire, se la 5870x2 esce faccio per dire l'1 novembre e la prossima x2 di nvidia l'1 gennaio e noi siamo per esempio a metà novembre è più conveniente secondo me acquistare la 5870x2 perchè saremo più vicini all'1 novembre che all'1 gennaio. non so se ho reso l'idea.
insomma se si cerca come me, per il prossimo pc, la scheda video più potente in assoluto (senza superare i 500/600€) tutto sta ad "indovinare" il momento dell'acquisto perchè anche se ad un costo superiore per me non ha senso acquistare una 5870x2 quando magari il giorno dopo esce la x2 di nvidia.
ho fatto un po' di casino ma penso di aver espresso il mio pensiero. :stordita:
Io non mi farei più di tante paranoie. Fai un ragionamento più semplice: la scehda ti serve ora? Bene, la compri e basta. Ci saranno sempre schede più performanti che escono anche a breve distanza e non puoi stare dietro a tutto, diventi pazzo e non sei mai soddisfatto del tuo acquisto. Ricorda poi che é sempre meglio aspettare un mesetto dal lancio prima di acquistare, se non vuoi pagare un prezzo folle.
secondo me parecchia gente sta gia usando queste nuove vga , magari qualche figlio di capo/dipendente Ati ....per essere sul mercato a ottobre son gia pronte almeno da 3-4 mesi.
Io non mi farei più di tante paranoie. Fai un ragionamento più semplice: la scehda ti serve ora? Bene, la compri e basta. Ci saranno sempre schede più performanti che escono anche a breve distanza e non puoi stare dietro a tutto, diventi pazzo e non sei mai soddisfatto del tuo acquisto. Ricorda poi che é sempre meglio aspettare un mesetto dal lancio prima di acquistare, se non vuoi pagare un prezzo folle.
no vabbè è chiaro, il tuo ragionamento è corretto. poi comunque anche se si fa passare un mesetto dal lancio mica la scheda diventa vecchia e rimarrà il top del top per un po' di tempo. che poi se si acquista diciamo verso novembre una 5870x2, vista la lentezza di nvidia, prima che arrivi una versione x2 che possa superarla come minimo passeranno quei 2/3 mesi.
anche il ragionamento sul prezzo non è errato, se la si compra subito si spendono cifre elevate. mi ricordo ancora quando acquistai anni e anni fa la geforce ti4600 128mb, la pagai 500€ tondi tondi....però ne è valsa la pena. :D
Kharonte85
03-09-2009, 19:53
se AMD vende la sua 5870X2 a 299 euro, guadagnandoci 10 euro a scheda venduta (cioè nulla)
Ne dubito fortemente...sarà già abbastanza se ci sarà la 5870 a 299$
cmq strano che non siano comparse le foto del tipo/a con gli occhi a mandorla con in mano la scheda, sono un classico dei giorni pre-debutto :D
:asd:
La disponibilità sarà successiva, la presentazione serve ad AMD per mettere la scimmia in testa a tutti :sofico:
Il mio case ( e pure il padrone di esso ) scalpita :O
Futura12
03-09-2009, 21:01
Il mio case ( e pure il padrone di esso ) scalpita :O
presto inizierò ad auto lesionarmi se non escono notizie:asd:
michelgaetano
03-09-2009, 21:11
presto inizierò ad auto lesionarmi se non escono notizie:asd:
Addirittura l'autofustigazione :asd:
Futura12
03-09-2009, 21:20
Addirittura l'autofustigazione :asd:
beh oh mi son rotto:sofico:
In effetti l'NDA di AMD così ermetico lascia un po' pensare, che non ci sia anche qualche sorpresa per il mercato CPU... ;)
Bastoner
03-09-2009, 21:27
In effetti l'NDA di AMD così ermetico lascia un po' pensare, che non ci sia anche qualche sorpresa per il mercato CPU... ;)
:confused:
gianni1879
03-09-2009, 21:31
Ragazzi stop a tutti i post inutili, vi ricordo che non siamo in una chat ;)
Fantomatico
03-09-2009, 22:12
Chiedo scusa se la domanda è sciocca ma...a che serviranno ste vga? Soprattutto quelle di fascia alta?
Abbiamo già modelli al top di gamma che sono sprecati per la maggior parte dei videogames, per non parlare dei chip multigpu che possono venire sfruttati per bene solo ad altissime risoluzioni...
Kharonte85
03-09-2009, 22:16
Chiedo scusa se la domanda è sciocca ma...a che serviranno ste vga? Soprattutto quelle di fascia alta?
Abbiamo già modelli al top di gamma che sono sprecati per la maggior parte dei videogames, per non parlare dei chip multigpu che possono venire sfruttati per bene solo ad altissime risoluzioni...
Ci sono sempre le conversioni fatte coi piedi (Chi ha detto GTA? :fagiano: ) e i giochi pesanti da digerire (Crysis, Cryostasis ecc...quelli che cominciano per Cry per intenderci :asd:) a 1920 AA4x AF16x
Ci sono sempre le conversioni fatte coi piedi (Chi ha detto GTA? :fagiano: ) e i giochi pesanti da digerire (Crysis, Cryostasis ecc...quelli che cominciano per Cry per intenderci :asd:) a 1920 AA4x AF16x
Quoto, però tutti noi almeno un pò lo pensiamo quello che ha scritto Fantomatico :O
ilratman
03-09-2009, 22:19
quelli che iniziano per cry è perchè fanno piangere qualsiasi scheda video, e credo che anchele nuove avranno il loro bel da fare per non piangere!
grazie al pero neanche in questa gen c'è riuscita, sarebbe una cosa simil mostruosa:D
e comunque quatta quatta la 295 pare tener testa a 5870 & co...
Futura12
03-09-2009, 22:46
grazie al pero neanche in questa gen c'è riuscita, sarebbe una cosa simil mostruosa:D
e comunque quatta quatta la 295 pare tener testa a 5870 & co...
sono pur sempre 2 GT 200....voglio vedere che fine fa la 295GTX appena esce la 5870 X2 e la GT 300.....schede come quella non se la ricorderà più nessuno.
Un po come la 9800GX2...appena uscita la 295 è stata sotterrata.
sono pur sempre 2 GT 200....voglio vedere che fine fa la 295GTX appena esce la 5870 X2 e la GT 300.....schede come quella non se la ricorderà più nessuno.
Un po come la 9800GX2...appena uscita la 295 è stata sotterrata.
nn solo ma fino ad oggi le uniche notizie certe sono le DX11 ed i 40nm e un miglioramento dell'IQ come diceva CJ....
Quindi dire che le la gioca bene o male con una GTX295 è ancora troppo presto...
;)
Wing_Zero
03-09-2009, 23:08
Ragazzi, guardate la prima pagina...
E' ancora abbastanza scarna...mi consigliate con cosa posso riempirla? Non è che si trova molto purtroppo...
Andrea deluxe
03-09-2009, 23:23
chiedo pieta' se e' gia stato postato!
http://www.semiaccurate.com/2009/09/03/and-cypress-shader-count/
con permesso!
chiedo pieta' se e' gia stato postato!
http://www.semiaccurate.com/2009/09/03/and-cypress-shader-count/
con permesso!
è nuovo e sembra confermare quello che speravamo:
1600sp(rv870) 800sp(rv830)
Prestazioni simil GTX295
Costo 100$ meno della GTX295 ovvero 300$ circa
una GTX285 che viene arata dalla 5850
Hemlock asso nella manica contro GT300
GDDR5 fino a 5GHz ed equipagiate dalle schede tutte le fascie
Azzo non so se esser felice o triste per un periodo di monopolio
P.s: in tanto la mia scimmia ha rapito una bella bionda e si sta aprestando a scalare la mole antonelliana :sofico:
Prestazioni simil GTX295
P.s: in tanto la mia scimmia ha rapito una bella bionda e si sta aprestando a scalare la mole antonelliana :sofico:
that should put the DX11 Cypress right on top of the GTX295 for a rumored $100 or so lower price, plus all the added features.
Quindi la GTX295 sarà tuttalpiù alla pari con Cypress, presumo in versione XT, quindi 5870?
Per il neretto nn so che rumors girano sui thread aspettando di nvidia ma se nn si da una mossa la vedo grigia anch'io visto che nn solo ATI ha già pronta la 5870x2 (a meno di cambiamenti rispetto alla 4870x2) ma sarà già al lavoro su un ipotetico Rv890...
ma quindi una ipotetica classifica potrebbe essere questa:
gtx285 > 5850 > 5870 > gtx295 > 5870x2 > (gt300) > (rv890) > (gt304)
giusto? cioè non capisco quale sarà la posizione della 5870 e della 5870x2.
per quanto riguarda la 5870 non so viene subito dopo la 5850 o se c'è un modello di nvidia diretto concorrente.
per quanto riguarda la 5870x2 non so se appunto viene lanciata subito per contrastare la gtx295 o se verrà lanciata dopo la gt300 ma in questo caso la classifica sarebbe questa:
gtx285 > 5850 > gtx295 > 5870 > (gt300) > 5870x2 > (gt304) > (rv890)
ma quest'ultima classifica vorrebbe dire che per prima cosa la 5870 batterebbe la gtx295 e non so se è una cosa fattibile, e poi che a battere la 5870x2 ci penserà la gt304 che dovrebbe essere la x2 top di gamma di nvidia che però uscirà l'anno prossimo.
quale vedete più veritiera come classifica?
michelgaetano
04-09-2009, 06:20
Mi auguro la seconda, o parlerei quasi di stagnazione.
beh se è vera questa:
vuol dire che ati non ha intenzione di presentare a breve la 5870x2 perchè vuole aspettare la gt300 di nvidia che però da quanto ho capito arriverà verso novembre. dico bene? speriamo solo di non andare a finire all'anno prossimo per vedere una x2 top di gamma di ati.
il dubbio più che altro ce l'ho sulla rv890. quella dovrebbe essere una ipotetica 5890? beh, ma la 4890 mica è superiore alla 4870x2, cioè va a porsi a metà strada tra la 4870 e la 4870x2. in questo caso andrebbe a porsi a metà strada tra la 5870 e la 5870x2 quindi dovrebbe essere paragonabile a una gt300 di nvidia. a meno che ovviamente non facciano una versione x2 anche della 5890 beh in quel caso le cose cambiano.
Foglia Morta
04-09-2009, 06:56
Prestazioni simil GTX295
Tutte info molto :old: , sono quelle dette da nApoleon già da molto tempo. L'unica cosa diversa è il clock della gpu , nApoleon dice 850 mhz
Con quelle specifiche, la HD5870 dovrebbe essere tra il 5% e il 20% più veloce di una GTX295 e lo stesso la HD5850 sulla GTX285.
Però rimane un mistero. Come è possibile che 800sp in più occupino cosi tanto spazio? (oltre 120 mm^2)
Con quelle specifiche, la HD5870 dovrebbe essere tra il 5% e il 20% più veloce di una GTX295 e lo stesso la HD5850 sulla GTX285.
beh quindi almeno questa prima parte della classifica
dovrebbe essere confermata. chissà per il resto.
davyjones
04-09-2009, 07:51
io ho la soluzione: prendo la 5870 e tengo la 8800gts per la sola accelerazione physX :D
raga ma i phisicX che effetti crea di preciso?
Però rimane un mistero. Come è possibile che 800sp in più occupino cosi tanto spazio? (oltre 120 mm^2)
beh considera che sono il doppio di rv770...anche se rv870 è a 40 nm quindi dovrebbe tendenzialmente essere piccolo...
Qualcuno aveva risolto questo quesito dicendo che era stato aumentato il n. di transistor e la loro densità
Ma il 10 settembre veranno rilasciati risultati dei primi benchmarck o ci sarà solo la presentazione?
ma quando sarà acquistabile allora a fine mese?
goldorak
04-09-2009, 09:17
Si e' gia' parlato dei prezzi ? :fagiano:
Su techreport e' uscita una notizia secondo cui le varie schede saranno prezzate cosi :
HD 5870x2 $599
HD 5870 $379-$399
HD5850 $279-$299
fonte : http://techreport.com/discussions.x/17529
Una bella doccia fredda non ce' che dire. :sofico:
Kharonte85
04-09-2009, 09:22
Il link alla notizia non funziona (almeno in questo momento)
EDIT: Ora va
Si e' gia' parlato dei prezzi ? :fagiano:
Su techreport e' uscita una notizia secondo cui le varie schede saranno prezzate cosi :
HD 5870x2 $599
HD 5870 $379-$399
HD5850 $279-$299
fonte : http://techreport.com/discussions.x/17529
Una bella doccia fredda non ce' che dire. :sofico:
beh era prevedibile. cmq i prezzi sono in dollari, nel giro di un mesetto prenderanno il cambio attuale...
e poi dopo un altro pochetto li abbasseranno con un taglietto (soprattutto dopo l'uscita nvidia) e avremo circa la stessa fascia preziaria attuale... (imho)
Fantomatico
04-09-2009, 09:29
Magari perché ti sei appena comprato un 30" e il top di gamma che avevi prima non riesce più a spremerti gli engine grafici come faceva sul 22".
Oppure perché pensi di fare un upgrade di monitor e non vuoi per questo scendere a compromessi.
O magari perché vuoi vedere in DX11 i giochi che usciranno da qui a fine anno e anche dopo.
Oppure è solo passione, e come si vede dalla firma, io approvo :D
Personalmente penso sia proprio una questione di monitor , in modo da giocare ad altissime risoluzioni senza compromessi...
goldorak
04-09-2009, 09:31
E' una notizia ripresa da Theo Valich. Il quale notoriamente le dice a caso.
Non che non possa essere vero, ma questa notizia non è una conferma, ma un'ipotesi come un'altra.
Viste le fonti sembrava decisamente più attendibile quella dei 299$ per 5870.
Forse, ma visto e considerato che Nvidia sara' latitante almeno fino ad inizio (nella miglior delle ipotesi) 2010, AMD ha tutte le carte in tavola per prezzare le schede in questo modo. Alla fin fine nessuno regala niente, ci siamo dimenticati le x1950xtx quanto costavano alla loro uscita ? :stordita:
Se veramente queste schede DX11 saranno un grosso passo avanti rispetto a 4850/4890 e compania bella, non credo proprio che questi prezzi siano campati per aria.
:)
goldorak
04-09-2009, 09:34
beh era prevedibile. cmq i prezzi sono in dollari, nel giro di un mesetto prenderanno il cambio attuale...
e poi dopo un altro pochetto li abbasseranno con un taglietto (soprattutto dopo l'uscita nvidia) e avremo circa la stessa fascia preziaria attuale... (imho)
Eh eh 1$=1€. :p
Chi ti dice che anche Nvidia non voglia posizionare le schede nella stessa fascia di prezzo della ATI. Nessuno dei due ha interesse a fare una guerra dei prezzi verso il basso, sopratutto se le due soluzioni ATI/Nvidia se la giocano alla pari entro qualche punto percentuale.
E poi non e' che le GTX260, 4850, 4890 diventano obsolete dal giorno all'indomani, i soliti giochi consolari non sfruttano neanche tutto il potenziale di queste schede. Chi vi fa pensare che ATI/Nvidia vi regaleranno prestazioni suoperiori a prezzi scontati ?
ilratman
04-09-2009, 09:41
Eh eh 1$=1€. :p
Chi ti dice che anche Nvidia non voglia posizionare le schede nella stessa fascia di prezzo della ATI. Nessuno dei due ha interesse a fare una guerra dei prezzi verso il basso, sopratutto se le due soluzioni ATI/Nvidia se la giocano alla pari entro qualche punto percentuale.
E poi non e' che le GTX260, 4850, 4890 diventano obsolete dal giorno all'indomani, i soliti giochi consolari non sfruttano neanche tutto il potenziale di queste schede. Chi vi fa pensare che ATI/Nvidia vi regaleranno prestazioni suoperiori a prezzi scontati ?
aspettiamo le 4890 usate sul mercatino allora!
ertruffa
04-09-2009, 09:51
Fino ad ora lo hanno fatto, il prezzo di lancio delle 4870 ha fatto crollare quello delle GTX260...
infatti,speriamo bene oltre il prezzo per me conteranno molto le prestazioni:eek:
Personalmente... lo penso anche io :>
Tant'è che farei l'acquisto solo perché prevedo in tempi non geologici di fare un upgrade anche del monitor :D
è che se continuiamo così tra un pò dobbiamo pure fare l'upgrade della scrivania per farci stare i 30" :p
TheDarkAngel
04-09-2009, 10:05
Tu ci scherzi, ma i TFT mi hanno salvato la vita, ho una scrivania che fa pena, e quando ho eliminato il Flatron 17" da 8000 Kg per il primo TFT il centro della scrivania si è alzato di 4cm :asd:
Il mio prossimo passo è il 24", e il 22" lo giro alla moglie insieme alla 4870 (ha una 3870) :>
ormai è tempo per i 26" dovrebbero essere scesi di prezzo ormai sotto i 300€ :D
è che se continuiamo così tra un pò dobbiamo pure fare l'upgrade della scrivania per farci stare i 30" :p
te ci scherzi ma l'ho dovuto fare per davvero :sbonk:
ilratman
04-09-2009, 10:09
Tu ci scherzi, ma i TFT mi hanno salvato la vita, ho una scrivania che fa pena, e quando ho eliminato il Flatron 17" da 8000 Kg per il primo TFT il centro della scrivania si è alzato di 4cm :asd:
Il mio prossimo passo è il 24", e il 22" lo giro alla moglie insieme alla 4870 (ha una 3870) :>
prendi il dell 23" SP2309W con ris 2048x1152 che almeno metterà a dura prova le nuove schede video, altrimenti che senso hanno!
prendi il dell 23" SP2309W con ris 2048x1152 che almeno metterà a dura prova le nuove schede video, altrimenti che senso hanno!
Risoluzione curiosa, in genere per i 23/24" 16:9 si usa 1920x1080
ilratman
04-09-2009, 10:13
E' una possibilità, in ogni caso più che alla dimensione punto alla risoluzione di 1920x1200, spesso i 1680x1050 non mi bastano nemmeno sul portatile 15.4" -.-
Comunque direi di abbandonare questa pericolosa china OT prima di essere brutalmente ammoniti :D
schede come queste nuove ati servono proprio per andare su con la risoluzione, se non le si usa ad alte risoluzioni a cosa servono.
nel portatile 15.4" ho il 1920x1200 dal 2004 e mai prenderò di meno e da allora sto aspettando schede serie!
ilratman
04-09-2009, 10:16
Risoluzione curiosa, in genere per i 23/24" 16:9 si usa 1920x1080
guarda secondo me è l'unico monitor che meritòà per sfruttare le nuove schede
con la 8800gt amp con il 22" 1680x1050 alla fine girava tutto alla grande
con il 1920x1200 la 8800gt fa fatica mentre già una 4850 1GB va bene e una 4890 è ottima
adesso queste nuove che vanno il doppio a cosa servono se la risoluzione rimane quella e i giochi pure?
bisogna andare su in risoluzione e quindi questa oppure la 2560x1600.
kiriranshelo
04-09-2009, 10:36
quindi diciamo che una possibile 5870x2 potrebbe uscire verso novembre/dicembre. giusto?
a 5870x2, potrebbe arrivare tra ottobre e novembre con il prezzo di 599$
conferma quello che pensavo, uscita successiva a tutte le schede in concomitanza alla, presunta, presentazione delle Nvidia
goldorak
04-09-2009, 10:40
Fino ad ora lo hanno fatto, il prezzo di lancio delle 4870 ha fatto crollare quello delle GTX260...
Ah ma solo perche' le 4870 costano uno sputo ad ATI mentre Nvidia ci perde a vendere i chipponi a prezzi simili. Quindi qui era giusitificato.
Ma se le 4870 avessero avuto la stessa complessita'/grandezza del chip Nvidia e prestazioni simili sta sicuro che ATI non avrebbe svenduto le sue schede.
:D
Foglia Morta
04-09-2009, 10:43
a 5870x2, potrebbe arrivare tra ottobre e novembre con il prezzo di 599$
conferma quello che pensavo, uscita successiva a tutte le schede in concomitanza alla, presunta, presentazione delle Nvidia
Sono più propenso a ipotizzare un MSRP di 499$ per la x2
IMO una via di mezzo: $549 . Come per la 4870X2 al lancio
kiriranshelo
04-09-2009, 10:44
Ah ma solo perche' le 4870 costano uno sputo ad ATI mentre Nvidia ci perde a vendere i chipponi a prezzi simili. Quindi qui era giusitificato.
Ma se le 4870 avessero avuto la stessa complessita'/grandezza del chip Nvidia e prestazioni simili sta sicuro che ATI non avrebbe svenduto le sue schede.
bè se ATI fa un prezzo significa che se lo può permette, se Nvidia non lo fà evidentemente ha dei problemi in quanto ATI, nell'ultimo periodo, ha guadagnato market share tramite il rapporto prezzo/prestazioni
kiriranshelo
04-09-2009, 10:46
IMO una via di mezzo: $549 . Come per la 4870X2 al lancio
scordi che all'epoca Nvidia era in testa alle prestazioni con un paio di schede. Ora è completamente diverso perchè è come se ATI non avesse nessuno con cui confrontarsi ed è legittimo che faccia dei prezzi leggermente più alti
DakmorNoland
04-09-2009, 10:49
Ma in testa dove scusa?? Che al lancio la 4870 1GB tirava come la 280GTX e le dava di santa ragione alla 260GTX!! E la 4850 devastava la 9800GTX!!
Poi vabbè nvidia non so cos'abbia fatto sui driver per ribaltare questa situazione, e sinceramente manco lo voglio sapere, anche perchè non credo ai miracoli in campo informatico.
Foglia Morta
04-09-2009, 10:50
scordi che all'epoca Nvidia era in testa alle prestazioni con un paio di schede. Ora è completamente diverso perchè è come se ATI non avesse nessuno con cui confrontarsi ed è legittimo che faccia dei prezzi leggermente più alti
Non do molto peso a queste equazioni...
Comunque Fuad:
http://www.fudzilla.com/content/view/15358/1/
ATI plans thre mobile DX11 GPUs
We don’t have many details, but we know that in the top of enthusiast market, ATI is preparing a mobile DirectX 11 GPU codenamed Broadway. This should be the fastest mobile gamer and workstation card in DirectX 11 flavour and you can expect 30 to 60W TPD.
The performance market comes with a card codenamed Madison who should be enough to cover the mainstream market and of course it shares DirectX 11 support but it fits 15 to 30W TDP which is much more acceptable for notebooks.
The third in line is a mainstream card codenamed Park and it looks to us that for mobile GPUs ATI used New York avenue names. This should be „high performing“ mainstream DirectX 11 card with 8 to 15W TDP.
You should expect them all in 2010, but we don’t have a more precise date than that.
Roba postata a Luglio la riporta ora :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28351731&postcount=5340
ilratman
04-09-2009, 10:51
ati ha abituato a prezzi ottimi, se cambia direzione fa un buco nell'acqua
una scheda che va il doppio della 4870 non può essere venduta a più del doppio di una 4870.
una scheda che va come la 285, la 5850, non può essere venduta a più di una 275!
goldorak
04-09-2009, 10:53
Infatti, chi si ricorda la prima generazione di 8800 quanto costavano ?
Non dico le versioni castrate da 320MB ma le gtx ? Ce ne siamo dimentichati in fretta di quanto Nvida spremeva il limone,oops scusate volevo dire il consumatore ? :asd: E tutti a criticare la mancaza di presenza/competitivita' di ATI.
Oggi le carte sono ribaltate, per le DX11 l'unico gioco sul tavolo per il momento sono le ATI, Nvidia invece latita. Quindi e' del tutto naturale che ATI decida per un po' di tempo di spremere il limone, oops intendo dire il consumatore. Invece di criticare ATI dovremmo criticare Nvidia che non si fa sentire da ormai quanto tempo ? Siamo sicuri che abbiano una soluzione DX11 competitiva ? Perche' se cosi' non e' saranno dolori :ciapet: :ciapet:
kiriranshelo
04-09-2009, 11:04
...
sono d'accordo con te, perchè ATI farà un pò di soldi e market share come aveva fatto Nvidia ai suoi tempi. Se non approfittasse del momento non sarebbe un'azienda dedita ai profitti.
Sul fatto che Nvidia non sarà competitiva lo credo molto poco perchè sarebbe un'ennesima rovina, dopo la questione del ritardo nei confronti di ATI.
kiriranshelo
04-09-2009, 11:06
...
- Mass adoption con conseguente sensibile aumento della quota di mercato (e introiti che sarebbero garantiti dai volumi piuttosto che dai margini)
- Grossi problemi per nVidia che deve fare i conti con difficoltà enormi nella produzione di GPU @40nm e che dovrebbe aspettare una sensibile riduzione dei costi prima di poter uscire sul mercato con una soluzione concorrente dal prezzo competitivo, facendole quindi ritardare ulteriormente la commercializzazione. E nel frattempo indovinate chi vende...
scordi anche un punto fondamentale, e non da poco secondo me, che se ATI è troppo aggressiva rischia di far fallire Nvidia con conseguenti problemi con l'antitrust. Per fortuna possibilità molto remota.
Ma se facesse così sono sicuro che il market share di Nvidia calerebbe di un 20/30 %
goldorak
04-09-2009, 11:13
Qualcuno si ricorderà questo...
http://www.pczilla.net/en/upload/200806130056033633.jpg
A distanza di un anno sarebbe abbastanza assurdo rimangiarsi tutto solo perché si è leader del mercato.
Senza contare che continuando sui prezzi aggressivi avrebbero due benefici mostruosi che io eviterei accuratamente di buttare nel cesso:
- Mass adoption con conseguente sensibile aumento della quota di mercato (e introiti che sarebbero garantiti dai volumi piuttosto che dai margini)
- Grossi problemi per nVidia che deve fare i conti con difficoltà enormi nella produzione di GPU @40nm e che dovrebbe aspettare una sensibile riduzione dei costi prima di poter uscire sul mercato con una soluzione concorrente dal prezzo competitivo, facendole quindi ritardare ulteriormente la commercializzazione. E nel frattempo indovinate chi vende...
I prezzi agressivi ce l'hanno gia' con le parti DX10.1.
Non sono obbligati a svendere le DX11. Certo e' un duro colpo per coloro affetti da upgradite, ma cosa ci vogliamo fare ?
Considerare ATI o Nvidia come delle aziende premurose nei confronti del consumatore e' senza senso. Ti cito un altro esempio, questa volta nel campo dei processori, prima di C2D Intel, vi ricordate i prezzi allucinanti delle soluzioni AMD X2 ? :fagiano:
Bisogna solamente trovare il momento giusto per comprare, e oggi come oggi le migliori soluzioni sono le GTX260/275 e la 4890/4870.
Chi vuole l'ebrezza della DX11 paghera' il prezzo forte.
adesso queste nuove che vanno il doppio a cosa servono se la risoluzione rimane quella e i giochi pure?
Io continuo a confrontarmi con questa sorta di dogma per cui la scheda video da scegliere è quella che offre prestazioni ottimali in rapporto alla risoluzione del monitor. Ancora non sono convinto che di dogma si tratta.
Faccio un esempio ricorrendo a questa prova: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2244/radeon-hd-4770-le-proposte-di-asus-e-sapphire-in-crossfire_6.html
Io uso un monitor con risoluzione pari a 1366x768 ed ho bisogno, tra l'altro, di abilitare i filtri (specie l'AA) perchè le seghettature su un 32" diventano molto evidenti. Secondo quello che si dice dovrei scegliere una 4850 da 512 MB. Se guardo le prestazioni di Crysis in DX10 a 1280x1024 la 4850 fa 27 fps (sotto la soglia di una giocabilità fluida per me). Se guardo invece la GTX275 alla stessa risoluzione sto abbondantemente sopra i 40 fps. Dov'è allora lo spreco comprando una scheda video che è più adatta ad un monitor fullHD ? ..
Per tornare alle nuove ATI, la potenza in eccesso in rapporto al monitor non credo sarà inutile, potrebbe servire per scalare a risoluzioni più basse senza scendere a compromessi nè con filtri nè con impostazioni al massimo della qualità.
Sempre di un parere persoanle si tratta.
kiriranshelo
04-09-2009, 11:20
Non credo né che nVidia fallirebbe né che anche in quel caso sia un problema di antitrust, soprattutto nel momento in cui con una singola operazione fatta avendo un market share del 27% riuscisse in una cosa del genere...
bè di sicuro però ATI con il colpo delle DX11 e del chip rv700 si è fatta molto più forte, commercialmente parlando, rispetto a tempo fa e, alle spalle, ha anche AMD a differenza di Nvidia che è solo se stessa e opera, fondamentalmente, in un solo mercato.
inoltre ometti che ATI deve finire le scorte del rv700 prima di commercializzare in larghissima scala il rv800, se facesse dei prezzi aggressivi sarebbe costretta ad andare in sotto-costo per quanto riguarda il vecchio chipset
Bisogna solamente trovare il momento giusto per comprare, e oggi come oggi le migliori soluzioni sono le GTX260/275 e la 4890/4870.
straquoto ...
La fascia di prezzo e le schede che vi appartengo allo stato attuale è l'affare migliore. Upgradite a parte il buono delle nuove schede DX11 è che faranno forse abbassare i prezzi dei modelli che citi. Ma anche no, se è vero che scompariranno di colpo.
Se così fosse chi vuol comprare una scheda DX 10.1 dovrebbe farlo ora.
kiriranshelo
04-09-2009, 11:41
E' cosa nota che l'ultima parte del 2008, così come la prima del 2009, sì è contraddistinta in tutto il mondo per politiche aziendali di magazzino corto.
Quel che è stato prodotto di RV770 è già stato venduto agli AIB, i quali non a caso stanno sfornando versioni sempre più esotiche della VGA basate su di esso, ovviamente per terminare le scorte e cominciare a pensare alla nuova lineup.
Non essendo la presentazione di una VGA top, ma di una intera lineup, la vecchia serie scomparirà dall'oggi al domani dai listini AMD, soppiantata per intero.
ok però converrai con me che, in ogni caso, un poco di magazzino ce l'avranno per quanto piccolo. Magari faranno dei prezzi un pò più alti per la prima/seconda settimana e poi si allineano ai prezzi aggressivi che hanno sempre fatto
goldorak
04-09-2009, 11:44
Ho citato due motivi, e nessuno dei due ha a che fare con essere aziende "premurose nei confronti del consumatore". ;)
Senza contare che continuando sui prezzi aggressivi avrebbero due benefici mostruosi che io eviterei accuratamente di buttare nel cesso:
Ed io ti rispondo che sul primo punto sbagli, perche' hanno gia' le 4870/4850/4890 che vendono come il pane.
Ed infatti hanno aumentato il loro marketshare di quanto il 4% ?
Quindi non hanno bisogno di svendere per il momento le schede DX11.
Non tutti quelli che hanno comprato le precdenti DX10.1 aggiorneranno alle DX11.
Nvidia si e' creata i problemi da sola nel momento in cui ha creduto che il futuro fossero i chipponi. ATI in questo non centra niente, ed infatti continuera' a vendere insdisturbata le schede DX10.1 con ampio margine di guadagno mentre Nvidia annaspa. E questo comporta che per il momento si possono permettere di introdurre le DX11 come soluzioni high end con un adattamento sul prezzo ovviamente.
kiriranshelo
04-09-2009, 12:41
"Le schede video, la cui presentazione è attesa il 10 settembre, non saranno disponibili per quella data. Anzi, è molto probabile che fino a ottobre gli scaffali possano rimanere vuoti/semivuoti, dato che Windows 7 e le DirectX11 non arriveranno prima del 22 del mese prossimo."
andiamo bene...! un mese di più per Nvidia per cercare di recuperare il gap
Megakirops
04-09-2009, 12:50
ora una hd4850 si trova anche a 40 euri usata + spes, mi sa che mi farò un bel cf :asd:
Per le dx11 c'è tempo tanto le dx10.1 supportano 7 alla grande
halduemilauno
04-09-2009, 12:51
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=19274
e tra le tante cose dette...
http://www.tomshw.it/articles/20090821/AMD_Evergreen_01_c.jpg
Foglia Morta
04-09-2009, 12:57
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=19274
e tra le tante cose dette...
http://www.tomshw.it/articles/20090821/AMD_Evergreen_01_c.jpg
oldissima: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28581341&postcount=6164 , e copiano quanto detto su BSN
Fatal Frame
04-09-2009, 13:00
Ma le DX11 non arrivano su Vista ??
Foglia Morta
04-09-2009, 13:05
Ma BSN sta per BullShit Network, vero? :asd:
:asd: , comunque quell'articolo ha avuto un successone... Theo Valich c'ha visto bene a fare quel sito http://www.italyteamforum.net/forums/images/smilies/sherlockb.gif
ilratman
04-09-2009, 13:11
scusate se ritorno sull'argomento che forse a voi non interessa più di tanto
è possibile che la 5850 non consumi più della 4850?
ho dato un'occhio ai consumi della 4850 e non sono poi male
42W in idle, 118W medi in gioco, 145W in super full sotto benchmark
la mia attuale 8800gt fa circa 35,85,120 per cui potrebbe andare bene
e poi i valori di consumo delle 4870 e 4890 non sono poi così diversi.
sarà palusibile aspettarsi almeno un consumo in idle minore? il picco non mi interessa più di tanto.
Futura12
04-09-2009, 13:13
I prezzi agressivi ce l'hanno gia' con le parti DX10.1.
Non sono obbligati a svendere le DX11. Certo e' un duro colpo per coloro affetti da upgradite, ma cosa ci vogliamo fare ?
Considerare ATI o Nvidia come delle aziende premurose nei confronti del consumatore e' senza senso. Ti cito un altro esempio, questa volta nel campo dei processori, prima di C2D Intel, vi ricordate i prezzi allucinanti delle soluzioni AMD X2 ? :fagiano:
non è che sono premurosi nei nostri confronti,la questione è semplice se i prezzi se li inventano e saranno salati le schede se le possono dare tranquillamente in faccia per quanto mi riguarda.
Futura12
04-09-2009, 13:16
straquoto ...
La fascia di prezzo e le schede che vi appartengo allo stato attuale è l'affare migliore. Upgradite a parte il buono delle nuove schede DX11 è che faranno forse abbassare i prezzi dei modelli che citi. Ma anche no, se è vero che scompariranno di colpo.
Se così fosse chi vuol comprare una scheda DX 10.1 dovrebbe farlo ora.
non diciamo fesserie...secondo te sono sparite le 8800GT dalla vendita? no eppure sono sul mercato da 3 anni...e ci sono schede molto meglio. ed evoluzioni della stessa...ma ancora ce ne sono moltissime in vendita.
Inoltre non ha senso comprare una scheda Dx 10.1 ora.
Futura12
04-09-2009, 13:18
http://img32.imageshack.us/img32/2415/dx11.jpg (http://img32.imageshack.us/i/dx11.jpg/)
Installato l'8 Agosto ;)
mi spiace per te ratatosk ma se vai a vedere bene...non sono DX11...è solo una scritta...sono DX 10.1.
Non sto scherzando:asd: ho pure io windows 7 X64 e ci ero cascato.
Edit: c'è scritto pure sulla versione prima della Beta1 che erano DX11...è una bufala.
Futura12
04-09-2009, 13:22
Beh, ho una GPU DX10, quindi sono DX10, nemmeno DX10.1 ;)
io adesso ho una GPU DX9...ma anche prima con la 4850 che avevo 10.1...era quello il limite e stop. DDI:10.1,10 o 9.
Le 11 in realtà ancora non sono presenti nel sistema...sennò non si spiega perchè ho dovuto aggiornare le directx 10 di Agosto 2009.
Fra l'altro l'avevo proprio letto da qualche parte nel sistema...ma non riesco a ricordare dove:muro:
Futura12
04-09-2009, 13:23
Beh, ho una GPU DX10, quindi sono DX10, nemmeno DX10.1 ;)
Edit: io sulla Beta 1 avevo scritto DX10...
io no,sulla prima beta rilasciata c'è scritto DX11...è quella di Gennaio...la prima che davano a tutti con codici e scaricamento legale.:)
scusate se ritorno sull'argomento che forse a voi non interessa più di tanto
è possibile che la 5850 non consumi più della 4850?
ho dato un'occhio ai consumi della 4850 e non sono poi male
42W in idle, 118W medi in gioco, 145W in super full sotto benchmark
la mia attuale 8800gt fa circa 35,85,120 per cui potrebbe andare bene
e poi i valori di consumo delle 4870 e 4890 non sono poi così diversi.
sarà palusibile aspettarsi almeno un consumo in idle minore? il picco non mi interessa più di tanto.
Invece è interessante visto che è un'argomentazione utile a molti....sicuramente più di certe cavolate che si sparano in questa chat/3d.
Futura12
04-09-2009, 13:28
Invece è interessante visto che è un'argomentazione utile a molti....sicuramente più di cavolate varie che si sparano in questa chat/3d.
Alla fine si starà sui quei risultati...son bestie di schede. Se volete risparmiare corrente..rivolgetevi ad altro.
una quarantina di watt in idle se li spareranno sempre secondo me. Non è che ne sono contento....ma lo capite da voi vedendo la complessità dei PCB
kiriranshelo
04-09-2009, 13:41
http://img32.imageshack.us/img32/2415/dx11.jpg (http://img32.imageshack.us/i/dx11.jpg/)
Installato l'8 Agosto ;)
ah... sono già disponibili!? ma è dx11 o è come i dx10 su xp?
EDIT: ho già trovato la risposta poco sopra
ilratman
04-09-2009, 13:44
Invece è interessante visto che è un'argomentazione utile a molti....sicuramente più di certe cavolate che si sparano in questa chat/3d.
anch'io lo penso, anzi l'ho sempre pensato sono anni che misuro i consumi dell'hw, ma di solito in un thread di schede video tutti guardano agli fps!
spero veramente consumi di meno.
Alla fine si starà sui quei risultati...son bestie di schede. Se volete risparmiare corrente..rivolgetevi ad altro.
una quarantina di watt in idle se li spareranno sempre secondo me. Non è che ne sono contento....ma lo capite da voi vedendo la complessità dei PCB
Ma parli con me? :D Se consumerà più della 4850 si cambia ali np :O
ilratman
04-09-2009, 13:56
Più che altro il target che si pone AMD nel progetto della GPU (così come nVidia) è definito per livelli di TDP, e quindi c'è da aspettarsi che la top rimarrà sui livelli della precedente top.
Certo c'è la possibilità probabilmente di andarsi a prendere un Juniper che vada quanto una 4870 con consumi molto più bassi, ma chiedere meno consumi e prestazioni doppie mi sembra un po' ingenuo...
non è molto ingenuo invece è ragionato
una 4670 per esempio consuma 9W in idle e circa 47W in gioco e 64 in full e va come una 3870 o mi sbaglio che consumava 20,81,124W quindi consuma meno della metà a parità di fps
una 4770 consuma 21,53,78 e va come quasi una 4850 che consuma il doppio, se si avesse fatto una 4890 40nm avrebbe consumato meno della 4850 e andrebbe il 30% in più.
non vedo difficile avere prestazioni doppie con meno consumi.
anch'io lo penso, anzi l'ho sempre pensato sono anni che misuro i consumi dell'hw, ma di solito in un thread di schede video tutti guardano agli fps!
spero veramente consumi di meno.
Ma parli con me? :D Se consumerà più della 4850 si cambia ali np :O
no no si cambia scheda!
no no si cambia scheda!
Vedremo...per ora l'idea è questa.
sasasi91
04-09-2009, 14:21
raga quando verranno presentate le nuove ati??
mi rispondo da solo nel primo post
scusate
Bastoner
04-09-2009, 14:29
Bravo Wing, bella prima pagina. Alla faccia di chi diceva che era inutile :O
non è molto ingenuo invece è ragionato
una 4670 per esempio consuma 9W in idle e circa 47W in gioco e 64 in full e va come una 3870 o mi sbaglio che consumava 20,81,124W quindi consuma meno della metà a parità di fps
una 4770 consuma 21,53,78 e va come quasi una 4850 che consuma il doppio, se si avesse fatto una 4890 40nm avrebbe consumato meno della 4850 e andrebbe il 30% in più.
non vedo difficile avere prestazioni doppie con meno consumi.
no no si cambia scheda!
Io mi sono preso l'ali da 750W apposta, così chissenefrega dei consumi :asd:
ilratman
04-09-2009, 14:35
L'ipotetico JuniperXT di cui dicevo è infatti la scheda di cui parli, ma sarà la fascia media, non quella alta, con il segmento superiore occupato da Cypress, che consumerà uguale alle schede di cui andrà a prendere il posto andando molto più forte.
Se la necessità sono i consumi devi rinunciare al top nelle prestazioni, è un fatto che non cambierà ora e probabilmente mai. Piuttosto se la necessità è questa puoi ad ogni generazione cambiare scheda rimanendo sulle stesse prestazioni ma scendendo di consumi...
quello che mi interessa sono i consumi in idle più che quelli in full, se una scheda consumasse anche 200W in full e 5W in idle per me andrebbe benissimo. il full lo gestisco via pwm per cui anche se mentre è in full l'htpc si comincia a sentire va bene, ma se sis sente mentre vedo un film allora assolutamente non va bene.
ma questa juniper come va?
come la 4850 o di più?
in teoria dovrebbe andare molto di più se visto che già adesso una 4770 va quasi come la 4850 e consuma la metà.
ilratman
04-09-2009, 14:42
Con il 2D processato dallo shader core la vedo dura a ridurre più di un tot, comunque non avevo capito la questione che ponevi, qualcosa sull'idle si può certamente ancora fare.
infatti mi ero spiegato male
io ho solo l'esempio della 4670 che alla fine è una 3870 con processo produttivo ridotto che è passata dai 30W circa in idle della 3870 ai 9W in idle della 4670.
la 4770 ha fatto lo stesso rispetto alla 4830 di cui è la riduzione e infatti consuma meno della metà in idle.
a questo punto mi aspetto una juniper che va come una 4890 ma che consuma circa 15W in idle.
ertruffa
04-09-2009, 14:54
altre conferme sui prezzi???
http://www.atizone.it/news/reader.php?objid=11369
non diciamo fesserie...secondo te sono sparite le 8800GT dalla vendita? no eppure sono sul mercato da 3 anni...e ci sono schede molto meglio. ed evoluzioni della stessa...ma ancora ce ne sono moltissime in vendita.
Inoltre non ha senso comprare una scheda Dx 10.1 ora.
Mi sembra che l'ho posta sul piano delle ipotesi non su quella della certezza.
Non per nulla menzionavo prima ancora il fatto che l'altra possibilità era quella dell'abbassamento di prezzo.
Certo che a rifletterci bene chi come me ha buget non illimitato (parlo in ogni caso di cifre poco sotto i 200 euro) e tempo altrettanto non illimitato deve mettere in conto che l'attesa per acquistare le nuove schede senza svenarsi è di qualche mese non di qualche giorno.
L'uovo oggi potrebbe essere rappresentato proprio da una DX10.1 presa a fine carriera - almeno per me -
Foglia Morta
04-09-2009, 15:00
altre conferme sui prezzi???
http://www.atizone.it/news/reader.php?objid=11369
Non hai letto l'articolo ? La fonte della fonte di quell'articolo è sempre la stessa ( BSN ). Copiano
goldorak
04-09-2009, 17:28
L'uovo protrebbe essere rappresentato anche da una fascia media DX11 che costi e vada quanto una top DX10.1...
Tutto sta a vedere cosa e a che prezzi esce...
Secondo te la 5850 non e' una schede di fascia media ?
Ma il prezzo intorno ai 279-299 $ non e' molto in linea con tale fascia non credi ? E non credo proprio che una 5850 sia superiore ad una GTX275, forse un 5/10% in piu' chissa'.
Ma gia' ora le GTX275 si trovano a 200€ ii, pagare 270-299 € per la 5850 no so, non mi pare esattamente un buon affare anche se ha il pieno supporto alle DX11.
Secondo te la 5850 non e' una schede di fascia media ?
Ma il prezzo intorno ai 279-299 $ non e' molto in linea con tale fascia non credi ? E non credo proprio che una 5850 sia superiore ad una GTX275, forse un 5/10% in piu' chissa'.
Ma gia' ora le GTX275 si trovano a 200€ ii, pagare 270-299 € per la 5850 no so, non mi pare esattamente un buon affare anche se ha il pieno supporto alle DX11.
per i prezzi è solo una sparato non è nula di ufficiale ;)
per le prestazioni una 5850 dovrebbe andare molto di più di una singola GTX285 ;)
Wing_Zero
04-09-2009, 17:35
per i prezzi è solo una sparato non è nula di ufficiale ;)
per le prestazioni una 5850 dovrebbe andare molto di più di una singola GTX285 ;)
imho se la batterà con la gtx 285 :)
mircocatta
04-09-2009, 17:36
l'unico che posta cose interessanti non scrive da un giorno :O :O
dove sei okorop?? :cry: :cry: che novità hai dal tuo amico? un test singoal vga non glielo riesci a rubare??? :)
ma scusate, le XX70 di solito all'uscita venivano sempre sui 230€, la 5870 verrebbe 270€ è vero che è tanto ma se si pensa che ha le dx 11 e consuma con il rapporto prestazioni meno della versione precedente e cmq dovrebbe avere prestazioni vicine se non superiori alla 4870 x2 (credo sia scontato no :stordita: ) e costa sui 330€.
Io non mi stupire
imho se la batterà con la gtx 285 :)
io sono più per
5850---->4870x2 ( quini ben di più della GTX285)
5870---->4890 cf ( quindi poco + della GTX295)
ertruffa
04-09-2009, 17:45
l'unico che posta cose interessanti non scrive da un giorno :O :O
dove sei okorop?? :cry: :cry: che novità hai dal tuo amico? un test singoal vga non glielo riesci a rubare??? :)
e' sparito:cry: :cry:
Zodd_Il_nosferatu
04-09-2009, 18:25
e' sparito:cry: :cry:
secondo me hanno arrestato sia lui che il suo amico che era sotto dna :O
allora ho ricevuto una news sensazionale: test a singola 5870 processore w3540 a default 3d mark vantage 21k 3d mark 06 26k; deve essere proprio mostruosa sta vga :eek:
ma scusate, le XX70 di solito all'uscita venivano sempre sui 230€, la 5870 verrebbe 270€ è vero che è tanto ma se si pensa che ha le dx 11 e consuma con il rapporto prestazioni meno della versione precedente e cmq dovrebbe avere prestazioni vicine se non superiori alla 4870 x2 (credo sia scontato no :stordita: ) e costa sui 330€.É uno scenario plausibile.Io non mi stupireAugh :O secondo me hanno arrestato sia lui che il suo amico che era sotto dna :OErano padre e figlio e non lo sapevano? :stordita:allora ho ricevuto una news sensazionale: test a singola 5870 processore w3540 a default 3d mark vantage 21k 3d mark 06 26k; deve essere proprio mostruosa sta vga :eek:Apperó.
Lo spero davvero...se é cosi mia a dicembre. (maledetta scimmia)
Foglia Morta
04-09-2009, 18:36
Dal sito di Hynix parevano disponibili le gddr5 solamente fino 4.500 Gbit/sec ( http://www.hynix.com/products/graphics/graphics_sub.jsp?menuNo=1&m=3&s=5&menu3=05&RK=26&RAM_NAME=GDDR5%20SDRAM&SUB_RAM=1Gb ), invece dal databook ( più aggiornato ) ci sono fino 6.000 Gbit/sec , disponibili nel Q3 2009 . Con un bus a 256 bit farebbero 192 Gbyte / sec di banda passante. Bravo l'utente di B3d che si è letto il databook :D
http://i114.photobucket.com/albums/n273/Wirmish/Hynix3Q09.png
allora ho ricevuto una news sensazionale: test a singola 5870 processore w3540 a default 3d mark vantage 21k 3d mark 06 26k; deve essere proprio mostruosa sta vga :eek:
21k al vantage :confused: :confused:
:asd: la GTX295 verrà piallata
e con processore a default è questo l'incredibile, spero che non siano i driver a gonfiare le prestazioni con sti punteggi stratosferici.....
Bastoner
04-09-2009, 18:44
e con processore a default è questo l'incredibile, spero che non siano i driver a gonfiare le prestazioni con sti punteggi stratosferici.....
Ma questo tuo amico é attendibile? :mbe:
Futura12
04-09-2009, 18:44
non è certo una novita...la GTX295 è gia morta con le nuove uscite di casa Ati e Nvidia.
ertruffa
04-09-2009, 18:45
se questi dati saranno confermati sara' davvero un mostro di scheda:eek: :eek: mia al lancio:O
Ma questo tuo amico é attendibile? :mbe:
ma sai chi è Andre Yang? uno dei piu famosi clocker al mondo se non è attendibile lui.....
Guarda da una rapidi guardata su computerbase, dalla recensione della 4890, al vantage con un QX9770 a 4GHz (quindi come punti CPU siamo li) la 4870 1Gb faceva 10185 e la 4890 11131... quindi siamo a +106% sulla 4870 e + 89% sulla 4890
Edit se mantengono un 30% di distanza tra 5850 e 5870 la GTX285 asd scende dopo 1 gg di 100€
se cio è vero è più rosea di quanto sperassi
:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
http://www.dvdexchange-online.co.uk/DVD_Film_News/2005/King_Kong/KING_KONG.jpg
Guarda da una rapidi guardata su computerbase, dalla recensione della 4890, al vantage con un QX9770 a 4GHz (quindi come punti CPU siamo li) la 4870 1Gb faceva 10185 e la 4890 11131... quindi siamo a +106% sulla 4870 e + 89% sulla 4890
Edit se mantengono un 30% di distanza tra 5850 e 5870 la GTX285 asd scende dopo 1 gg di 100€
considera anche il fatto che i 3d mark non rispecchiano le prestazioni delle vga reali quindi l'incremento di performance potrebbe diminuire a seconda del gioco adottato :)
se cio è vero è più rosea di quanto sperassi
:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
http://www.dvdexchange-online.co.uk/DVD_Film_News/2005/King_Kong/KING_KONG.jpg
io credevo al massimo un miglioramento sulla 4870 del 60/70% massimo... ma qui siamo con driver acerbi al +105% XD
considera anche il fatto che i 3d mark non rispecchiano le prestazioni delle vga reali quindi l'incremento di performance potrebbe diminuire a seconda del gioco adottato :)
Certo ma un ~ +100% al vantage cmq vuol dire una cospicua percentuale anche nei game.... ripeto è sicuramente sopra le mie aspettative (come lo fu per tutti Rv770) e ci sono driver super acerbi :D
Direi che questa volta Crysis girerà anche in 2560x1600 :sofico:
Certo ma un ~ +100% al vantage cmq vuol dire una cospicua percentuale anche nei game.... ripeto è sicuramente sopra le mie aspettative (come lo fu per tutti Rv770) e ci sono driver super acerbi :D
Direi che questa volta Crysis girerà anche in 2560x1600 :sofico:
be speriamo che crysis si riuscirà a giocare a quella risoluzione, è il mio sogno avere crysis sempre e comunque sopra i 60 fps.....vedremo, so soltanto che al lancio me ne prendo due :sofico:
be speriamo che crysis si riuscirà a giocare a quella risoluzione, è il mio sogno avere crysis sempre e comunque sopra i 60 fps.....vedremo, so soltanto che al lancio me ne prendo due :sofico:
Beato te ;)
cmq il divario tra 8800GTX e 1950XTX di quanto era?
Bastoner
04-09-2009, 19:01
ma sai chi è Andre Yang? uno dei piu famosi clocker al mondo se non è attendibile lui.....
Azz scusa se ho dubitato del sig. Yang :asd:
Beato te ;)
cmq il divario tra 8800GTX e 1950XTX di quanto era?
un DX9 si parla di 20/25%
un DX9 si parla di 20/25%
impossibile ricordo che era molto di più
Bastoner
04-09-2009, 19:22
Infatti, 20/25 é poco.
mia al lancio
non male come primo messaggio
:asd:
Premesso che i punteggi al 3DMark hanno una valenza molto relativa, quanto fanno di punteggio al vantage e al 2006 HD4870, HD4870X2, GTX285 e GTX295 con la stessa cpu a default?
Ma il punteggio Vantage in questione è Performance o cosa?
dariox am2
04-09-2009, 19:33
Speriamo sia davvero cosi performante.....
Cosi sia 48xx e gtx 2xx scenderanno parecchio.....e con la battaglia del prezzo/prestazioni potremo prenderci delle belle schede con pochi money :D
ok mi sà che butto via la mia 4870 :(
e mi faccio la 4870X2 a 150€:Perfido:
Su xtremesystems leggevo che in alcuni casi la 5870 batte la gtx295 e in altri siano simili come prestazioni...ovviamente son rumors,aspettiamo il 10 :).
Polpi_91
04-09-2009, 19:59
tra l'altro il vantage è un test prettamente Nvidia dove al GTX295 non è battibile ne in sli ne in singola scheda
se è veramente così performante credo che pensionerò la mia 4850
michelgaetano
04-09-2009, 20:04
Tornato da poco a casa.
Anche oggi praticamente nulla, -6 :D
Infatti, 20/25 é poco.
sui giochi dell'epoca la differenza era quella, con i soliti alti e bassi ;)
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1714/nvidia-geforce-8800-ultra_index.html
Fantomatico
04-09-2009, 20:16
Sì infatti il divario era ancora maggiore, o meglio: lo sarebbe stato in futuro... io avevo una x1900xtx(pressochè identica a una x1950xtx), e con una 8800GT che ho attualmente di poco inferiore a una GTX ho ottenuto prestazioni ben superiori...oltre ad un qualità dell' immagine ancora migliore.
Forse è meglio precisare un attimo dicendo che con i giochi del 2007 come un COD 4 per esempio, o i giochi dell' anno prima come Oblivion non c'erano tante differenze, già si giocava benone con una x1900...
Dei giochi recenti solo cpm titoli come left 4 dead e fear 2 la scheda della ATI avrebbe retto il peso (a vedere dei benchmark),ma quando sono usciti giochi più potenti, come Mass Effect, STALKER Clear Sky, Brothers in Arms Hell's Highway, GTA IV etc.(per non parlare del solito Crysis) il divario si è ampliato notevolissimamente. Inoltre nei giochi dove si ottengono elevate prestazioni ci sono addirittura utenti che giocano oltre 1680 x 1050 con una 8800GT overcloccata, cosa impossibile da attuare con una X1900 se non nei giochi della generazione passata.
Premesso che i punteggi al 3DMark hanno una valenza molto relativa, quanto fanno di punteggio al vantage e al 2006 HD4870, HD4870X2, GTX285 e GTX295 con la stessa cpu a default?
Ma il punteggio Vantage in questione è Performance o cosa?
Tanto per farti un'idea con una GTX295 1792mb@705/1520/2210, Core i7 920@4400Mhz, chiaramente con PhysX disattivo:
http://img42.imageshack.us/img42/7590/51701042.th.jpg (http://img42.imageshack.us/i/51701042.jpg/)
23.000 Punti circa...
La cpu "Core i7 920" è la GPU "GTX295" sono in Overclock...pertanto i 21.000Punti non sono niente male!:)
Megakirops
04-09-2009, 20:37
un pò di presunte specifiche
http://upload.centerzone.it/images/qpwlbeqrz2wb6qy3lr1.jpg
da prendere con le pinze
Fantomatico
04-09-2009, 20:42
Tanto per farti un'idea con una GTX295 1792mb@705/1520/2210, Core i7 920@4400Mhz, chiaramente con PhysX disattivo:
http://img42.imageshack.us/img42/7590/51701042.th.jpg (http://img42.imageshack.us/i/51701042.jpg/)
23.000 Punti circa...
La cpu "Core i7 920" è la GPU "GTX295" sono in Overclock...pertanto i 21.000Punti non sono niente male!:)
Senti una curiosità... e se fossero entrambi a default, che punteggio si otterrebbe?
michelgaetano
04-09-2009, 20:54
un pò di presunte specifiche
http://upload.centerzone.it/images/qpwlbeqrz2wb6qy3lr1.jpg
da prendere con le pinze
Mi pare che fossero quello stravecchie e fake :D
Tornato da poco a casa.
allora ho ricevuto una news sensazionale: test a singola 5870 processore w3540 a default 3d mark vantage 21k 3d mark 06 26k; deve essere proprio mostruosa sta vga
E ti pare niente?
Sei esigente...... :sofico:
ok mi sà che butto via la mia 4870 :(
e mi faccio la 4870X2 a 150€:Perfido:
Furbo se ne spendi 130 ora prendi la seconda 4870 e hai già la x2 :asd:
tra l'altro il vantage è un test prettamente Nvidia dove al GTX295 non è battibile ne in sli ne in singola scheda
se è veramente così performante credo che pensionerò la mia 4850
Forse non è battibile perchè ad ora è la vga più veloce del mondo?
Questa vga sarà un mostro.. inoltre i drivers sono acerbi.. dico che in pochi mesi le prestazioni aumenteranno.. ed il gap con le attuali nvidia sarà notevole..:O
Comunque vedrei i prezzi, non c'è fretta.. ho tutto il tempo per racimolare pian piano i soldi per una 5870 o una 5870X2 :sofico:
Dico che con queste schede rischiate di giocare fluidamente a crysis anche con un pentium 4 :D
michelgaetano
04-09-2009, 21:06
O perchè quel test premia il multigpu, non mostrando certo tutte le difficoltà (o dove semplicemente non è supportato) a cui va incontro in una serie vastissima di titoli?
se le aspettative si confermano, mia subito la 5850. 120€ di ripetizioni + 150€ che ho già, ho fatto bene a non prendermi la 4870 *ç*
michelgaetano
04-09-2009, 21:09
se le aspettative si confermano, mia subito la 5850. 120€ di ripetizioni + 150€ che ho già, ho fatto bene a non prendermi la 4870 *ç*
Con quei soldi forse prendi una 5870 in poco tempo :asd:
Con quei soldi forse prendi una 5870 in poco tempo :asd:
..:eek: Sono tentato a prendere un celeron 420 a 20 euro per metterci la 5870 :)
michelgaetano
04-09-2009, 21:23
..:eek: Sono tentato a prendere un celeron 420 a 20 euro per metterci la 5870 :)
Magari se giochi a 2560 non è troppo male :asd:
Magari se giochi a 2560 non è troppo male :asd:
secondo me andrebbe bene anche a basse risoluzioni.. senza problemi.
Si dice che il procio ti limita a basse risoluzioni mache senso ha fare 200 fps?
cioé tipo a 1024 così andrei mettiamo a 60 fps fissi e grazie alla scheda a 2560 a 35 (è un esempio). E' chiaro che occando la scheda arrivo magari a 40 a 2560 e solo a 61 a 1024.. però dato che il mio monitor non ha renfresh più alto non saprei che farmene
non è che il processore a risoluzioni alte non limiti più... se con un cerelon 420 fate 10fps a 1024x768 con una gtx295, a 2560x1200 farete ancora 10fps (o meno) :P
Bastoner
04-09-2009, 21:35
Ragazzi, ma siete proprio dei logorroici.
non è che il processore a risoluzioni alte non limiti più... se con un cerelon 420 fate 10fps a 1024x768 con una gtx295, a 2560x1200 farete ancora 10fps (o meno) :P
il fatto è che il gap tra un processore di livello molto basso ed uno di livello alto in gaming c'è.. ma non è un abisso.
Insomma una 5870 singola da una pista brutale alla GTX295 :eek:
ilratman
04-09-2009, 21:55
secondo me andrebbe bene anche a basse risoluzioni.. senza problemi.
Si dice che il procio ti limita a basse risoluzioni mache senso ha fare 200 fps?
cioé tipo a 1024 così andrei mettiamo a 60 fps fissi e grazie alla scheda a 2560 a 35 (è un esempio). E' chiaro che occando la scheda arrivo magari a 40 a 2560 e solo a 61 a 1024.. però dato che il mio monitor non ha renfresh più alto non saprei che farmene
dipende dal gioco, in cod4 dicono che facendo 200fps in multiplayer si sparino più colpi o ci si muova più velocemente e non facendosi sentire da chi va più piano come fps, non so se è vero ma potrebbe essere.
il fatto è che il gap tra un processore di livello molto basso ed uno di livello alto in gaming c'è.. ma non è un abisso.
non sono motlo daccordo, se cerchi nel forum, credo sia l'utente pupugna, ha fatto le prove con e5200 a varie frequenze e la differenza scendendo di clock aumentava e di molto.
con quello che costano i dual core il 420 secondo me ha poco senso
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_e5200.aspx
infatti un e5200 credo riesca a gestire ancora bene anche una scheda di fascia alta se si ha una scheda pci-express 2.0 e quindi banda passante!
io avevo e8600@4500 e mettendo e5200@3330, quindi poco tirato, non ho notato molta differenza, certo questo con una semplice 8800gt@800, ma spero di poter prendere una 5870 per provare!
dipende dal gioco, in cod4 dicono che facendo 200fps in multiplayer si sparino più colpi o ci si muova più velocemente e non facendosi sentire da chi va più piano come fps, non so se è vero ma potrebbe essere.
non sono motlo daccordo, se cerchi nel forum, credo sia l'utente pupugna, ha fatto le prove con e5200 a varie frequenze e la differenza scendendo di clock aumentava e di molto.
infatti un e5200 credo riesca a gestire ancora bene anche una scheda di fascia alta se si ha una scheda pci-express 2.0 e quindi banda passante!
io avevo e8600@4500 e mettendo e5200@3330, quindi poco tirato, non ho notato molta differenza, certo questo con una semplice 8800gt@800, ma spero di poter prendere una 5870 per provare!
Ovvio che più il processore è potente e meglio è (e più core si ha laddove il multicore è supportato).
Tuttavia i giochi si stanno evolvendoancora per la maggior parte incrementando il carico sulla vga e meno sul processore (ma del resto anche il emrcato dell'hardware lo sta facendo).
Per cui non mi stupirei che tali schede, dato il salto che sembra esserci, riuscissero a far andare bene anche giochi che prima non andavano bene.. con processori poco potenti..:cool:
Ad esempio il passaggio con la 1900xt che poi vendetti tra l'e2140 e l'e8500 lo vidi eccome.. tuttavia sono convinto che se avessi preso una 4870X2 nella maggior parte degli scenari i frames per secondo sarebbero aumentati e ben di più..
ilratman
04-09-2009, 22:11
Ovvio che più il processore è potente e meglio è (e più core si ha laddove il multicore è supportato).
Tuttavia i giochi si stanno evolvendoancora per la maggior parte incrementando il carico sulla vga e meno sul processore (ma del resto anche il emrcato dell'hardware lo sta facendo).
Per cui non mi stupirei che tali schede, dato il salto che sembra esserci, riuscissero a far andare bene anche giochi che prima non andavano bene.. con processori poco potenti..:cool:
Ad esempio il passaggio con la 1900xt che poi vendetti tra l'e2140 e l'e8500 lo vidi eccome.. tuttavia sono convinto che se avessi preso una 4870X2 nella maggior parte degli scenari i frames per secondo sarebbero aumentati e ben di più..
credo sia un problema di cache, sembra ci sia proprio il limite ai 2MB per l'architettura C2D in cui i fps aumentano poi di poco.
in pratica con un e5200 con 2MB sembra che si vada in gioco come un e8500 con 6MB, mentre le versioni con meno cache limitano i fps.
io ho provato il celly 420, il celli e1200, e5200, e6600, e8600 e dal e5200 in su a parità di frequenza differenze non c'erano.
Dipende molto dal gioco e dalla risoluzione.
Io credo che l'E5200 overclockato a 3.6 regga sta benedetta 5870, in teoria non dovrebbe essere un problema perchè l'unico gioco che potrà metterla alla frusta è crysis, dove oltre un certo limite a risoluzioni elevate la cpu non fa alcuna differenza (tra un E8400 e un i7 975 non cambia un tubo) mentre negli altri, anche se non si riuscisse a sfruttarla a pieno, si va già fin troppo veloci :D
La cosa che mi preoccupa è la banda passante del pciex 16x 1.0
Ho trovato una comparativa interessante.
http://www.legionhardware.com/document.php?id=807&p=5
In pratica con una GTX 295 in 1920 dall'E8400 in su, qualsiasi processore ci si metta, il risultato non cambia.
In altri giochi invece c'è differenza, più che altro tra dual e quad e non tanto tra core2/phenom 2 e i7
Essendo la 5870 unaa vga singola, quindi in teoria meno cpu-limited, la situazione non dovrebbe essere diversa.
Insomma una 5870 singola da una pista brutale alla GTX295 :eek:La 295gtx che vantaggio prestazionale ha sulla 4870? 80%? :confused:
michelgaetano
04-09-2009, 22:21
La 295gtx che vantaggio prestazionale ha sulla 4870? 80%? :confused:
Circa, poco meno in media.
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2009/test_ati_radeon_hd_4890_nvidia_geforce_gtx_275/22/#abschnitt_performancerating
credo sia un problema di cache, sembra ci sia proprio il limite ai 2MB per l'architettura C2D in cui i fps aumentano poi di poco.
in pratica con un e5200 con 2MB sembra che si vada in gioco come un e8500 con 6MB, mentre le versioni con meno cache limitano i fps.
io ho provato il celly 420, il celli e1200, e5200, e6600, e8600 e dal e5200 in su a parità di frequenza differenze non c'erano.
Ben lo so.. nei giochi la cache L2 si sente motlo nell'architettura C2D, soprattuto salendo di frequenza.
Ecco perché l'e2140 oltre i 3 ghz aumenta ancora le prestazioni ma sempre meno.. così come oltre i 4 ghz gli e8xxx presentano lo stesso effetto.
Comunque sono cose che per un uso quotidiano non si pongono.. dato che difficilmente un e21xx lo overcloccerai per uso giochi o altro oltre 3,5 ghz, ammesso che ci arrivi, ed un e8xxx oltre i 4,5 ghz (l'e8600 ci arriva in genere.. gli altri a voltaggi umani dipende).
Se intel avesse voluto fare processori c2d da 4 ghz ed oltre avrebbe dovuto probabilmente aumentare ancora la L2.
Però al di là di queste "finezze".. il fatto è che con una scheda video brutale, per quanto tu sia cpu limited, nella maggior parte delle situazioni non puoi nascondere quel mostro dentro al pc.. non c'è tappo che riesca a fermarla :sofico:
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2009/test_ati_radeon_hd_4890_nvidia_geforce_gtx_275/22/#abschnitt_performancerating
dissi 80%.. dunque alla fine ci azzeccai più o meno :O :)
ilratman
04-09-2009, 22:26
Dipende molto dal gioco e dalla risoluzione.
Io credo che l'E5200 overclockato a 3.6 regga sta benedetta 5870, in teoria non dovrebbe essere un problema perchè l'unico gioco che potrà metterla alla frusta è crysis, dove oltre un certo limite a risoluzioni elevate la cpu non fa alcuna differenza (tra un E8400 e un i7 975 non cambia un tubo) mentre negli altri, anche se non si riuscisse a sfruttarla a pieno, si va già fin troppo veloci :D
La cosa che mi preoccupa è la banda passante del pciex 16x 1.0
Ho trovato una comparativa interessante.
http://www.legionhardware.com/document.php?id=807&p=5
In pratica con una GTX 295 in 1920 dall'E8400 in su, qualsiasi processore ci si metta, il risultato non cambia.
In altri giochi invece c'è differenza, più che altro tra dual e quad e non tanto tra core2/phenom 2 e i7
Essendo la 5870 unaa vga singola, quindi in teoria meno cpu-limited, la situazione non dovrebbe essere diversa.
si anch'io mi preoccupo del pci-express 1.0 che ho nell'htpc perchè schede così hanno bisogno di banda c'è poco da fare.
si anch'io mi preoccupo del pci-express 1.0 che ho nell'htpc perchè schede così hanno bisogno di banda c'è poco da fare.
io ho il 2.0.. comunque forse ancora non limita almeno la 5870 :confused:
Quindi la 5870 andrebbe esattamente il doppio di una 4870, e sarebbe anche valida la teoria 5850=4870X2
Che roba! :D
Quindi la 5870 andrebbe esattamente il doppio di una 4870, e sarebbe anche valida la teoria 5850=4870X2
Difficilmente si vedono salti simili.. diciamolo.. brava ATI AMD per il momento :cool:
In teoria non dovrebbe essere un collo di bottiglia, o meglio con le gpu attuali ancora non lo è, vedremo un pò con queste :D
ilratman
04-09-2009, 22:33
io ho il 2.0.. comunque forse ancora non limita almeno la 5870 :confused:
se la 5870 è come la gtx295 siamo già al limite del pci-exp 2.0 e forse avrebbe già bisogno del 3.0
si notevole.
Difficilmente si vedono salti simili.. diciamolo.. brava ATI AMD per il momento :cool:
Speriamo che il tutto venga confermato dalle recensioni.
ilratman
04-09-2009, 22:34
In teoria non dovrebbe essere un collo di bottiglia, o meglio con le gpu attuali ancora non lo è, vedremo un pò con queste :D
guarda io sono abituato alle quadro difscia alta e con loro il pci-epxres 2.0 è troppo poco.
penso che siamo al limite adesso!
se la 5870 è come la gtx295 siamo già al limite del pci-exp 2.0 e forse avrebbe già bisogno del 3.0
si notevole.
Del 3.0 però non ho ancora sentito parlare (ma sono 2-3 mesi che non mi interesso..) usciranno a breve le schede madri col supporto?
ilratman
04-09-2009, 22:35
beh insomma non è vero
7900gtx 8800gtx, il doppio
8800gtx, 280 gtx il doppio
3870 4870 più del doppio
e così via!
beh insomma non è vero
3870 4870 più del doppio
e così via!
non mi rovinare l'entusiasmo.. :mano:
Col pci ex a 130 rischi di rompere la scheda nuova nuova :(
Kyrandia
04-09-2009, 22:38
pci-e @ 130 mhz e risolvete tutti i vostri problemi :D
la soluzione migliore :asd:
Beh non ancora.
Il Pci express 16X 2.0 permette una banda massima di 16 Gb/s, una 4870X2 ne occupa 10, quindi in via teorica nemmeno una 5870 dovrebbe saturarla, però un 16X 1.0 sicuramente è arrivato alla frutta con schede simili.
Me sa che ce tocca rifarci la mobo :asd:
ghiltanas
04-09-2009, 22:42
Beh non ancora.
Il Pci express 16X 2.0 permette una banda massima di 16 Gb/s, una 4870X2 ne occupa 10, quindi in via teorica nemmeno una 5870 dovrebbe saturarla, però un 16X 1.0 sicuramente è arrivato alla frutta con schede simili.
io tanto devo farmi er pc nuovo :asd:
michelgaetano
04-09-2009, 22:43
Non si vedono "difficilmente", è quello che è successo con la 4850, che va praticamente come la 3870X2, senza scaldare (dissipatore giusto, si intende :asd:) di più, consumare il doppio, e niente CF :D
ilratman
04-09-2009, 22:47
Beh non ancora.
io ho già addocchiato una matx per i5!
mi sa ch per fine anno mi rifaccio l'htpc con i5 dual, la 5850/70 e x25-m 160GB!
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2009/test_ati_radeon_hd_4890_nvidia_geforce_gtx_275/22/#abschnitt_performanceratingOttimo. :sofico: Certo che mi aspettavo un po' di più dalla 295gtx, con i filtri è attaccata alla 4870x2. :stordita:
io tanto devo farmi er pc nuovo :asd:
Eh a sto punto il mio lo appiopperò alla mia ragazza e me lo rifaccio pure io :asd:
Bastoner
04-09-2009, 23:03
State dando segni d'isteria :doh:
Eh a sto punto il mio lo appiopperò alla mia ragazza e me lo rifaccio pure io :asd:
Prendi un i9.. oppure un i7 usato che va una bbbomba :D
Io penso che prenderò un banale AMD per spende meno e prendere un crossfire :)
Polpi_91
04-09-2009, 23:11
no, non credo che sia così.
perchè al vantage un quad crossfireX di 4890 prende 10k punti di distacco dal WR (quad sli GTX295) mentre allo 06 4 4890 danno 4k al quad sli di 295
il vantage e lo 01, per motivi driver, è appannaggio di nvidia come per lo stesso motivo lo 03 e lo 05 e lo 06 cross/SLI sono appannaggio ATI
se una 5870 fa 21k @ deafult con CPU @ deafult o è una scheda bomba o hanno migliorato molto i driver per il vantage o tutti e due. al momento il WR al vantage per una scheda a singolo chi sono 17K di una GTX 285 ma sia procio che GPU sono pesantemente overcoloccate.
per la cronaca il WR con una sola cheda è di 29K di una GTX295
Polpi_91
04-09-2009, 23:12
la soluzione migliore :asd:
e dopo chi li sente i dischi sata?
Prendi un i9.. oppure un i7 usato che va una bbbomba :D
Io penso che prenderò un banale AMD per spende meno e prendere un crossfire :)
Se devo comprare 5870, mobo ram e cpu i soldi per un i7 o un i5 non ce l'ho, mi butterò su un phenom II e lo overcloccherò fino allo schifo :D
Se devo comprare 5870, mobo ram e cpu i soldi per un i7 o un i5 non ce l'ho, mi butterò su un phenom II e lo overcloccherò fino allo schifo :D
hai capito..magari un X3 o X2 con core sbloccati a liquido :)
Polpi_91
04-09-2009, 23:18
il difetto dei Phenom 2 è che sopra una certa temperatura, credo 60°, sono altamente instabili e quindi se riesci a tirare i 4GHZ ad aria è già tanto, comunque sono dei signori proci e costano molto meno di i7
Polpi_91
04-09-2009, 23:19
hai capito..magari un X3 o X2 con core sbloccati a liquido :)
sempre che i core bloccati ce la facciano a reggere
Sì infatti il divario era ancora maggiore, o meglio: lo sarebbe stato in futuro... io avevo una x1900xtx(pressochè identica a una x1950xtx), e con una 8800GT che ho attualmente di poco inferiore a una GTX ho ottenuto prestazioni ben superiori...oltre ad un qualità dell' immagine ancora migliore.
Forse è meglio precisare un attimo dicendo che con i giochi del 2007 come un COD 4 per esempio, o i giochi dell' anno prima come Oblivion non c'erano tante differenze, già si giocava benone con una x1900...
Dei giochi recenti solo cpm titoli come left 4 dead e fear 2 la scheda della ATI avrebbe retto il peso (a vedere dei benchmark),ma quando sono usciti giochi più potenti, come Mass Effect, STALKER Clear Sky, Brothers in Arms Hell's Highway, GTA IV etc.(per non parlare del solito Crysis) il divario si è ampliato notevolissimamente. Inoltre nei giochi dove si ottengono elevate prestazioni ci sono addirittura utenti che giocano oltre 1680 x 1050 con una 8800GT overcloccata, cosa impossibile da attuare con una X1900 se non nei giochi della generazione passata.
Si be ovviamente poi entrano in gioco anche i discorsi sulla longevità e sulla vecchiaia dell'architettura.... Cmq rivedendo alcune review pensavo proprio che la 8800GTX in confronto alle top DX9 andasse un po' di più, evidentemente nn mi ero ricordato che dopo alcune release gli fps aumentarono per via dei forceware più maturi e per il maggior sfruttamento della memoria grafica.
almeno al Vantaga questi sono i risultati, poi ovviamente ci sono alti e bassi ma se ci togliamo un 10% per livellare i valori direi che a default è un gran chip sto Rv870... Ati ha seguito la strada giusta ed oggi ne sta raccogliendo i frutti. Cmq pur essendone contento spero che nn si ricada in una nuova assenza di concorrenza. speriamo di veder qualcosa anche da nvidia dopo la presentazione ufficiale di amd se no la vedo brutta
pci-e @ 130 mhz e risolvete tutti i vostri problemi :D
:asd: auguri... (ne avrai bisogno XD)
Polpi_91
04-09-2009, 23:22
almeno al Vantaga questi sono i risultati, poi ovviamente ci sono alti e bassi ma se ci togliamo un 10% per livellare i valori direi che a default è un gran chip sto Rv870... Ati ha seguito la strada giusta ed oggi ne sta raccogliendo i frutti. Cmq pur essendone contento spero che nn si ricada in una nuova assenza di concorrenza. speriamo di veder qualcosa anche da nvidia dopo la presentazione ufficiale di amd se no la vedo brutta
io il vantage non lo prenderei di riferimento soprattutto ne confronto ATI vs. Nvidia dove sono i driver a fare la differenza non le schede
sasasi91
04-09-2009, 23:28
Tornato da poco a casa.
-5 :D :D
io il vantage non lo prenderei di riferimento soprattutto ne confronto ATI vs. Nvidia dove sono i driver a fare la differenza non le schede
Si è vero ma il ragionamento che ho fatto io è che se in un benchmark a favore delle nvidia un nuova scheda ati con driver acerbissimi fa 21000 punti a default deve sicuramente essere un mezzo mostro, nn so se mi sono spiegato ;)
michelgaetano
05-09-2009, 00:55
il difetto dei Phenom 2 è che sopra una certa temperatura, credo 60°, sono altamente instabili e quindi se riesci a tirare i 4GHZ ad aria è già tanto, comunque sono dei signori proci e costano molto meno di i7
Un Phenom II a quelle frequenze non ha molto da invidiare ad un i7, nel senso che basta per giocare tutto e alla grande.
Già a partire da 1680*1050 non serve tutta questa cpu :D
beh insomma non è vero
3870 4870 più del doppio
e così via!
Ma anche no.... :asd:
E fu uno dei motivi per cui all'inizio ne vendettero poche, a tratti andava meno di una 9800GX2...
sickofitall
05-09-2009, 08:36
Ma anche no.... :asd:
E fu uno dei motivi per cui all'inizio ne vendettero poche, a tratti andava meno di una 9800GX2...
-io le ho provate entrambe (tutt'ora ho la 280), e la 9800gx2 arrivava a eguagliare la gtx SOLO se lo sli era perfettamente integrato, sennò ciccia
se poi cominci ad applicare i filtri la 280 prende il largo, un esempio su tutti cod5:
9800gx2 1680x1050 tutto al max af16x aa4x: 60fps medi
gtx280 1680x1050 tutto al max af16x aa4x: 90fps medi
ritornando intopic, spero vivamente per ati che con queste nuove schede curino molto l'aspetto compatibilità e driver, non so ora com'è la situazione, ma appena uscite 4870 e 4870x2 facevano assasi pena, stuttering e freeze del pc a random
Si è vero ma il ragionamento che ho fatto io è che se in un benchmark a favore delle nvidia un nuova scheda ati con driver acerbissimi fa 21000 punti a default deve sicuramente essere un mezzo mostro, nn so se mi sono spiegato ;)
cmq le prenderei con le pinze queste info, in attesa di rece ufficiali.
-io le ho provate entrambe (tutt'ora ho la 280), e la 9800gx2 arrivava a eguagliare la gtx SOLO se lo sli era perfettamente integrato, sennò ciccia
se poi cominci ad applicare i filtri la 280 prende il largo, un esempio su tutti cod5:
9800gx2 1680x1050 tutto al max af16x aa4x: 60fps medi
gtx280 1680x1050 tutto al max af16x aa4x: 90fps medi
ritornando intopic, spero vivamente per ati che con queste nuove schede curino molto l'aspetto compatibilità e driver, non so ora com'è la situazione, ma appena uscite 4870 e 4870x2 facevano assasi pena, stuttering e freeze del pc a random
quoto, è questo che al momento del cambio della scheda video mi ha fatto andare verso nvidia (in passato però nn era così, con la X1950XTX mi ero trovato molto bene anche da quel punto di vista)
Veramente no, però vabbè :D
kinotto88
05-09-2009, 09:02
la situazione ora è molto migliorata...non ho avuto alcuna sorta di problema con le due schede in firma..
Megakirops
05-09-2009, 09:30
Non ci sono novità vero? Mi sa che dovrò aspettare i bench per avere informazioni reali a meno che okorop non si faccia fare una bella race dal suo amico, o quantomeno si faccia passare qualche screen. Che ne dici :D ?
la situazione ora è molto migliorata...non ho avuto alcuna sorta di problema con le due schede in firma..
meglio così allora :)
Non ci sono novità vero? Mi sa che dovrò aspettare i bench per avere informazioni reali a meno che okorop non si faccia fare una bella race dal suo amico, o quantomeno si faccia passare qualche screen. Che ne dici :D ?
credo che se viola l'nda lo fucilano :D
Un Phenom II a quelle frequenze non ha molto da invidiare ad un i7, nel senso che basta per giocare tutto e alla grande.
Già a partire da 1680*1050 non serve tutta questa cpu :D
Mah.. te l'ho già detto.. la differenza è che se a 1024 fai 60 fps e 1680 ne fai 40..la cpu potrebbe servirti per superari i 60 fps e 1024 mentre la vga ti farebbe soprattutto aumentare a 1680 (poi comunque aumentano entrambi se migliori un componente.. ma non nello stesso modo).
Quindi se il gioco è già oltre la fluidità a basse risoluzioni ha comunque poco senso potenziare ancora molto la cpu..ma non è che diminuisca il carico sulla cpu alle alte eh.. è che il carico è molto maggiore ma la quota eccedente viene quasi tutta caricata sulla vga :)
Piccolo OT
Sono usciti i core i5 in molti negozi e non costano manco tanto, stesso discorso per le mobo, spesso più convenientti di quelle per Phenom II :eek:
Vediamo che procio servirà per tirare al massimo RV870 :D
Megakirops
05-09-2009, 09:50
credo che se viola l'nda lo fucilano :D
il fatto che non stia postando potrebbe significare che si trovi su altri lidi per raccogliere informazioni......vai 00okorop :D
kinotto88
05-09-2009, 09:51
Piccolo OT
Sono usciti i core i5 in molti negozi e non costano manco tanto, stesso discorso per le mobo, spesso più convenientti di quelle per Phenom II :eek:
Vediamo che procio servirà per tirare al massimo RV870 :D
a mio parere se non si gioca a 1280x1024 le cpu attuali andranno benissimo..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.