PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] Aspettando R800 - le nuove GPU ATI DX11

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 [22] 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49

calabar
13-08-2009, 09:19
Tutto sommato, anche io ritengo che la soluzione di punta single chip di nvidia possa essere più potente, a meno che l'approccio MIMD da Nvidia dovesse avere risultati sul campo molto peggiori del previsto a causa della sua complessità.

I motivi? Architettura rinnovata, uscita successiva, dimensione del chip.

Ma sono tutte supposizioni, naturalmente, basate su un numero insufficiente di informazioni.

In ogni caso, se davvero il tiratdo di GT300 sarà 4 mesi, immagino che ATI abbia tutto il tempo per portare ulteriori miglioramenti al suo progetto.

ertruffa
13-08-2009, 09:26
Tutto sommato, anche io ritengo che la soluzione di punta single chip di nvidia possa essere più potente, a meno che l'approccio MIMD da Nvidia dovesse avere risultati sul campo molto peggiori del previsto a causa della sua complessità.

I motivi? Architettura rinnovata, uscita successiva, dimensione del chip.

Ma sono tutte supposizioni, naturalmente, basate su un numero insufficiente di informazioni.

In ogni caso, se davvero il tiratdo di GT300 sarà 4 mesi, immagino che ATI abbia tutto il tempo per portare ulteriori miglioramenti al suo progetto.

4 mesi sono un'eternita':eek: io vorrei solo capire quali saranno i giochi che sfrutteranno tutta questa potenza sia ati che nvidia,visto che praticamente a parte la ris.2560*1600 che penso pochi utilizzano,praticamente girano tutti i giochi in commercio con una vga medio alta(275 o 4890).devono adeguare il software o siamo nella cac...sto giro le vga serviranno solo per i bench di sto passo:muro:

RaZoR93
13-08-2009, 09:32
Ma 4 mesi non sono un po' pochi per un refresh? :stordita: Nvidia ha sostituito la 260 gtx con la nuova avente 216 sp, ma è stato solo un aggiornamento "minore".

Simedan1985
13-08-2009, 10:58
4 mesi sono un'eternita':eek: io vorrei solo capire quali saranno i giochi che sfrutteranno tutta questa potenza sia ati che nvidia,visto che praticamente a parte la ris.2560*1600 che penso pochi utilizzano,praticamente girano tutti i giochi in commercio con una vga medio alta(275 o 4890).devono adeguare il software o siamo nella cac...sto giro le vga serviranno solo per i bench di sto passo:muro:

Daccordissimo .....se devo spende i soldi per gioca ai giochi ancora in dx 9 mi rode un po

Futura12
13-08-2009, 11:14

Veramente gia bastano schede anche meno potenti tipo 8800GTS 512,4850 e anche 8800GT che ho da pochi giorni...e ho notato che pur essendo oramai VECCHIA fa girare senza problemi qualsiasi gioco recente.
Indi per cui sono arrivato alla conclusione che un chip come il G92/RV770 è gia sufficiente per quei catafalchi di giochi che ci stanno attualmente...e sta storia va avanti oramai da anni.
Ste schede le sto aspettando io:) ,ma credo saranno inutili se non esce del software fatto veramente bene.

kiriranshelo
13-08-2009, 11:35
Ma 4 mesi non sono un po' pochi per un refresh? :stordita: Nvidia ha sostituito la 260 gtx con la nuova avente 216 sp, ma è stato solo un aggiornamento "minore".

4 mesi si, 6 mesi no però. Considera che Nvidia, sembra, che esca 4 mesi dopo ATI circa (Q1/Q2 2010) e, anche fosse superiore come chip, dovrebbe temere il reflesh dell'rv870 che uscirebbe (già pianificato da ATI) intorno a marzo/aprile ovvero 2 mesi dopo l'uscita di Nvidia
Per quello dico che Nvidia, a parer mio, deve giocare, e di brutto, tutto in potenza bruta e deve riuscire a star davanti anche al reflesh di ATI del Q2 2010. Poi Nvidia lavora sul chip nuovo... da quanto? 2/3 anni?? :O

Daccordissimo .....se devo spende i soldi per gioca ai giochi ancora in dx 9 mi rode un po

bè con i dx11 sembra che il discorso sia diverso. Già l'anno prossimo sono attesi una decina di giochi che supportano DX11

michelgaetano
13-08-2009, 11:37
Veramente gia bastano schede anche meno potenti tipo 8800GTS 512,4850 e anche 8800GT che ho da pochi giorni...e ho notato che pur essendo oramai VECCHIA fa girare senza problemi qualsiasi gioco recente.
Indi per cui sono arrivato alla conclusione che un chip come il G92/RV770 è gia sufficiente per quei catafalchi di giochi che ci stanno attualmente...e sta storia va avanti oramai da anni.
Ste schede le sto aspettando io:) ,ma credo saranno inutili se non esce del software fatto veramente bene.

È così, al momento si riesce ancora a giocare alla grande con schede più vecchie.

Sono ben pochi i titoli che sfrutteranno la potenza di RV870.

pocket
13-08-2009, 11:50
Io cerco di tirare le fila della situazione, solo per capire:

- La potenza in eccesso di cui parliamo esiste per quasi tutti i titoli, tranne per quelli tosti tipo Crysis che è un ibrido DX9/DX10 (tutto sommato in eccesso non è se sto cacchio di gioco non gira come dovrebbe).

- Un punto fondamentale sono le ottimizzazioni e lo specifico sviluppo del titolo per le DX corrispondenti e mi sembra di aver capito che con le DX10 ci è andata male perchè abbiam raccolto poco.

- Le DX11 sono promettenti considerato che la diffusione di Windows 7 dovrebbe essere maggiore di quella di Vista, ma allo stato attuale ci sono pochi titoloni che le utilizzeranno per certo.

- Il fattore porting da console potrebbe condizionare lo sviluppo di titoli in grado di sfruttare al meglio schede video. Questo è un dato che si può riproporre anche nell'immediato futuro.

Se ho sbagliato qualcosa correggetemi.

In questa fase chi vuol fare un PC nuovo potrebbe allora valutare di inserire nella configurazione una scheda di "transizione" magari di fascia media senza perderci troppo nè in prezzo nè in prestazioni.

Nell'immediato il beneficio della maggior potenza si avvertirebbe con titoli tipo Crysis quindi.

§l4§h
13-08-2009, 11:51
bè con i dx11 sembra che il discorso sia diverso. Già l'anno prossimo sono attesi una decina di giochi che supportano DX11

Bisogna vedere quali saranno le migliorie grafiche, e se varrà la pena spendere un capitale, perchè alla fine dx9, 10 o 11, come diceva qualcun'altro, te li fa girare pure una 8800, alla fine sono i fps che contano, imho naturalmente

§l4§h
13-08-2009, 11:53
Io cerco di tirare le fila della situazione, solo per capire:

- La potenza in eccesso di cui parliamo esiste per quasi tutti i titoli, tranne per quelli tosti tipo Crysis che è un ibrido DX9/DX10 (tutto sommato in eccesso non è se sto cacchio di gioco non gira come dovrebbe).

- Un punto fondamentale sono le ottimizzazioni e lo specifico sviluppo del titolo per le DX corrispondenti e mi sembra di aver capito che con le DX10 ci è andata male perchè abbiam raccolto poco.

- Le DX11 sono promettenti considerato che la diffusione di Windows 7 dovrebbe essere maggiore di quella di Vista, ma allo stato attuale ci sono pochi titoloni che le utilizzeranno per certo.

- Il fattore porting da console potrebbe condizionare lo sviluppo di titoli in grado di sfruttare al meglio schede video. Questo è un dato che si può riproporre anche nell'immediato futuro.

Se ho sbagliato qualcosa correggetemi.

In questa fase chi vuol fare un PC nuovo potrebbe allora valutare di inserire nella configurazione una scheda di "transizione" magari di fascia media senza perderci troppo nè in prezzo nè in prestazioni.

Nell'immediato il beneficio della maggior potenza si avvertirebbe con titoli tipo Crysis quindi.
Nessuno mi toglierà dala testa che il porting da console porta solo rogne ai pc gamers.

Futura12
13-08-2009, 12:06
È così, al momento si riesce ancora a giocare alla grande con schede più vecchie.

Sono ben pochi i titoli che sfrutteranno la potenza di RV870.

peccato però...a sto punto sono mezze inutili se non per passione.

michelgaetano
13-08-2009, 12:07
peccato però...a sto punto sono mezze inutili se non per passione.

Nonchè benchmarking.

Personalmente cambierò l'attuale HD4850 solo se vedo che i titoli che aspetto non andranno al massimo.

kiriranshelo
13-08-2009, 12:09
Bisogna vedere quali saranno le migliorie grafiche, e se varrà la pena spendere un capitale, perchè alla fine dx9, 10 o 11, come diceva qualcun'altro, te li fa girare pure una 8800, alla fine sono i fps che contano, imho naturalmente

alla grande! con i dx10 le migliorie sfruttate sono veramente poche, quindi la differenza con le dx11 sarà ancora maggiore se verranno sfruttate appieno. Ovviamente i primi giochi non lo sfrutteranno completamente ma secondo me, un pò di guadagno grafico ci sarà in ogni caso. Meglio un poco di dx11 in un engine a dx10, che un poco di dx10 in un engine dx9 del resto...

Futura12
13-08-2009, 12:10
Nonchè benchmarking.

Personalmente cambierò l'attuale HD4850 solo se vedo che i titoli che aspetto non andranno al massimo.

Io la dovrò cambiare in ogni caso,la 4850 l'ho data via,e quelle che ho ora mi sono state prestate,forse era meglio se me la tenevo:mbe:

§l4§h
13-08-2009, 12:13
alla grande! con i dx10 le migliorie sfruttate sono veramente poche, quindi la differenza con le dx11 sarà ancora maggiore se verranno sfruttate appieno. Ovviamente i primi giochi non lo sfrutteranno completamente ma secondo me, un pò di guadagno grafico ci sarà in ogni caso. Meglio un poco di dx11 in un engine a dx10, che un poco di dx10 in un engine dx9 del resto...

Solo che ne secondo caso a meno di 150 euro hai già una scheda di fascia medio alta.
Insoma, aspetteremo i prezzi e i primi test su giochi dx11.

Anzi, vorrei sapere se mi sapreste linkare qualche articolo che parli delle dx11 perchè sinceramente non ho trovato granchè...grazie

§l4§h
13-08-2009, 12:14
Io la dovrò cambiare in ogni caso,la 4850 l'ho data via,e quelle che ho ora mi sono state prestate,forse era meglio se me la tenevo:mbe:

4850 secondo me durerà ancora per molto tempo, in considerazione dei ragionamenti che si sono fatti prima riguardo lo sfruttamento...

michelgaetano
13-08-2009, 12:15

Per quello che costano ora le 4850, anche se si svalutano, non puoi perderci più di tanto... Probabilmente l'avrei tenuta.

Io ho cambiato la mia 8800 gts 512 solo per il buon prezzo a cui ho trovato la GS (che mi da un peletto di prestazioni in più ma temperature molto migliori). Tra l'altro la gts ha sclerato (artefatti e difetti a nastro all'improvviso) devo mandarla in rma ma sono bloccato (causa negozio) fino a settembre -_-

Tutto comunque dipenderà dai prezzi delle nuove Ati e da come il mercato si adeguerà di conseguenza.

Futura12
13-08-2009, 12:18
4850 secondo me durerà ancora per molto tempo, in considerazione dei ragionamenti che si sono fatti prima riguardo lo sfruttamento...

Per quello che costano ora le 4850, anche se si svalutano, non puoi perderci più di tanto... Probabilmente l'avrei tenuta.

Io ho cambiato la mia 8800 gts 512 solo per il buon prezzo a cui ho trovato la GS (che mi da un peletto di prestazioni in più ma temperature molto migliori). Tra l'altro la gts ha sclerato (artefatti e difetti a nastro all'improvviso) devo mandarla in rma ma sono bloccato (causa negozio) fino a settembre -_-

Tutto comunque dipenderà dai prezzi delle nuove Ati e da come il mercato si adeguerà di conseguenza.

Infatti ma io gia sapevo che sarebbe bastata magari limando un po i filtri con i nuovi giochi,ma volevo cambiarla con una di queste nuove...
Mi spiace per la tua 8800 ma non è un caso...ho avuto fra le mani fin troppi G92 e G80 artefattati o rotti.

michelgaetano
13-08-2009, 12:23
Infatti ma io gia sapevo che sarebbe bastata magari limando un po i filtri con i nuovi giochi,ma volevo cambiarla con una di queste nuove...

Ah certamente, a 1680 con la 4850 al momento ci si permette anche discreti filtri. Insomma, tutta la potenza in arrivo servirà solo a certe risoluzioni e in determinati scenari (giochi).

Più che altro è la cronica mancanza di news a stupire (almeno personalmente)

Mi spiace per la tua 8800 ma non è un caso...ho avuto fra le mani fin troppi G92 e G80 artefattati o rotti.

Non so fino a che punto è normale. Di g92 e derivati me ne son passati tra le mani 7 esemplari (tra 8800 gt, gts, 9600 gt), ma tutti sono sempre andati benissimo. Va anche detto che questa scheda ha un anno e qualche mese, mentre le altre le ho sempre tenute poco.

Scusate l'OT, ma c'è mica un topic dove chiedere sull'rma? O qualcuno che ha esperienza in materia :stordita:

Futura12
13-08-2009, 12:25
Ah certamente, a 1680 con la 4850 al momento ci si permette anche discreti filtri. Insomma, tutta la potenza in arrivo servirà solo a certe risoluzioni e in determinati scenari (giochi).

Più che altro è la cronica mancanza di news a stupire (almeno personalmente)

Non so fino a che punto è normale. Di g92 e derivati me ne son passati tra le mani 7 esemplari (tra 8800 gt, gts, 9600 gt), ma tutti sono sempre andati benissimo. Va anche detto che questa scheda ha un anno e qualche mese, mentre le altre le ho sempre tenute poco.

Scusate l'OT, ma c'è mica un topic dove chiedere sull'rma? O qualcuno che ha esperienza in materia :stordita:

In ogni caso hai ragione,la mancanza di notizie,sopratutto per gente come me...che le vorrebbe comprare è assurda.
Ad esempio sul core i5 si sa gia tutto..ed è pieno di tester che hanno gia mobo+cpu:asd:...qua ancora si sa zero.
Io in pratica di queste nuove gpu non cio capito niente...solo che probabilmente RV870 avrà 1600SP.:help:

Per l'RMA vai sul sito del produttore (Asus,Pov,ecc) ti scarichi il modulo e fai il pacco.

RaZoR93
13-08-2009, 12:27
Anzi, vorrei sapere se mi sapreste linkare qualche articolo che parli delle dx11 perchè sinceramente non ho trovato granchè...grazieUn articolo in italiano abbastanza approfondito : http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080916&page=directx-11-opengl-3-04 ;)

Le novità principali sono : shader model 5.0, tesselation, multi threading. Sembrano promettenti. :read:

§l4§h
13-08-2009, 12:30
Un articolo in italiano abbastanza approfondito : http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080916&page=directx-11-opengl-3-04 ;)

Le novità principali sono : shader model 5.0, tesselation, multi threading. Sembrano promettenti. :read:

Ma il tassellamento, sbaglio o era già incluso nelle dx10?

kiriranshelo
13-08-2009, 12:33
Solo che ne secondo caso a meno di 150 euro hai già una scheda di fascia medio alta.
Insoma, aspetteremo i prezzi e i primi test su giochi dx11.

Anzi, vorrei sapere se mi sapreste linkare qualche articolo che parli delle dx11 perchè sinceramente non ho trovato granchè...grazie

qui (http://notebookitalia.it/microsoft-directx-11-nuovi-dettagli-2895.html)

In ogni caso hai ragione,la mancanza di notizie,sopratutto per gente come me...che le vorrebbe comprare è assurda.
Ad esempio sul core i5 si sa gia tutto..ed è pieno di tester che hanno gia mobo+cpu:asd:...qua ancora si sa zero.
Io in pratica di queste nuove gpu non cio capito niente...solo che probabilmente RV870 avrà 1600SP.:help:

Per l'RMA vai sul sito del produttore (Asus,Pov,ecc) ti scarichi il modulo e fai il pacco.

bè in realtà anche su Nvidia si sa poco e niente. Penso che sia una cortina di nebbia, non tra loro due, ma nei confronti di Intel; in quanto, potenzialmente, Larranbee risolverebbe tutti i problemi di scalabilità. Di conseguenza ATI e Nvidia devono sempre fronteggiarsi ma, anche, avvicinarsi il più possibile al concetto di Intel perchè, di per sè, si basa su un concetto vincente

RaZoR93
13-08-2009, 12:34
Ma il tassellamento, sbaglio o era già incluso nelle dx10?è tutto scritto, avrebbe dovuto essere incluso ma nvidia, ati e microsoft non si sono accordate in tempo. Nonostante questo le schede ATI gia la supportano dalla serie HD2000.

Futura12
13-08-2009, 12:34
qui (http://notebookitalia.it/microsoft-directx-11-nuovi-dettagli-2895.html)

bè in realtà anche su Nvidia si sa poco e niente. Penso che sia una cortina di nebbia, non tra loro due, ma nei confronti di Intel; in quanto, potenzialmente, Larranbee risolverebbe tutti i problemi di scalabilità. Di conseguenza ATI e Nvidia devono sempre fronteggiarsi ma, anche, avvicinarsi il più possibile al concetto di Intel perchè, di per sè, è un concetto vincente

a me pare che Intel sappia solo chiacchierare sulle GPU da 10 anni a questa parte.
Ma ai fatti...non esce mai niente.

§l4§h
13-08-2009, 12:36
Grazie a tutti per i link

kiriranshelo
13-08-2009, 12:38
a me pare che Intel sappia solo chiacchierare sulle GPU da 10 anni a questa parte.
Ma ai fatti...non esce mai niente.

è vero. Evidentemente è un progetto molto complesso, però a maggior ragione rafforza il concetto vincente

pocket
13-08-2009, 12:39
L'articolo con le foto dell'Xbox 360 e della PS3 no ... abbiamo capito l'antifona .. :rolleyes:

(solo una battuta)

Errik89
13-08-2009, 13:01
in effetti se non esce qualche gioco nuovo decente che mette in crisi RV770, G92 e GT200, rv870 e gt300 sono abbastanza inutili... Se non per giocare a 2560 con tutto al max o per fare andare al max crysis (forse è la volta buona??? :D :D )
Cmq spero che i prezzi stiano sui 180€ e 250€ per la 5850 e la 5870, anche se potrebbero essere più alti visto che nvidia uscirà in ritardo... :read:

RaZoR93
13-08-2009, 13:07
L'articolo con le foto dell'Xbox 360 e della PS3 no ... abbiamo capito l'antifona .. :rolleyes:

(solo una battuta):asd: Tom's non è certo un sito di consolari, c'è la loro foto solo perchè si parla di come, purtroppo, i titoli pc siano nella maggioranza dei casi dei porting. :read:

Grazie a tutti per i linkFigurati :)

§l4§h
13-08-2009, 13:08
in effetti se non esce qualche gioco nuovo decente che mette in crisi RV770, G92 e GT200, rv870 e gt300 sono abbastanza inutili... Se non per giocare a 2560 con tutto al max o per fare andare al max crysis (forse è la volta buona??? :D :D )
Cmq spero che i prezzi stiano sui 180€ e 250€ per la 5850 e la 5870, anche se potrebbero essere più alti visto che nvidia uscirà in ritardo... :read:

e questo quello che dico io, se già ho una 4850, o ancora meglio una 4870 che mi è costata 130 euro circa, perchè dovrei spenderne 250 o più?
Per guadagnare 2 o 3 fps e qualche effetto grafico in più (sempre da testare).
Io per comprarle aspetterò che escano i giochi che le sfruttano e che il prezzo sarà sensibilmente diminuito

Errik89
13-08-2009, 13:19
e questo quello che dico io, se già ho una 4850, o ancora meglio una 4870 che mi è costata 130 euro circa, perchè dovrei spenderne 250 o più?
Io per comprarle aspetterò che escano i giochi che le sfruttano e che il prezzo sarà sensibilmente diminuito
infatti avevo intenzione di cambiare la 4850 a ottobre, ma quasi quasi sto seriamente pensando al max di prendermi una 4870 o 4890 o un'altra 4850 con i prezzi ulteriormente abbassati dopo l'uscita di RV870... Anche perchè giocando a 1920 la 4850 singola è un po' strettina e già quando l'ho presa avevo intenzione di fare un CF, che poi ho sempre rimandato... :)

Matalf
13-08-2009, 13:21

no aspetta si parla di inutilità perche tuti i giochi girano gia oltre i 60FPs e anche un raddoppio di prestazioni non porterebbe grandi vantaggi ( io non sono daccordo:asd:)

anche perche 250€ e 2-3Fps con il doppio degli SP sarebbe da fare un areo di gruppo e andare in california a spaccare la sede AMD :asd:

§l4§h
13-08-2009, 13:37
no aspetta si parla di inutilità perche tuti i giochi girano gia oltre i 60FPs e anche un raddoppio di prestazioni non porterebbe grandi vantaggi ( io non sono daccordo:asd:)

anche perche 250€ e 2-3Fps con il doppio degli SP sarebbe da fare un areo di gruppo e andare in california a spaccare la sede AMD :asd:

le bombe all'idrogeno te le fornisco io eventualmente

Athlon 64 3000+
13-08-2009, 13:50
http://www.hardware-infos.com/news.php?news=3138

francamente la ritengo una grossa cavolata.

The_SaN
13-08-2009, 13:55
É da un po' che vengono fuori con sti 384bit...

Andrea deluxe
13-08-2009, 15:01
Fate 384/3 e metteteci a fianco il codename Trillian.

Qualche senso potrebbe anche assumerlo...

:fiufiu:

ertruffa
13-08-2009, 15:05

la verita' e' che ci stiamo:mc: :mc: bastati non dicono un ca....

davyjones
13-08-2009, 18:16

CHE COS'E TRILLIAN? ammetto di non saperne niente....:fagiano:

Concordo con l'ultima parte, ma a meno che in amd non siano diventati talmente pazzi da prendere una simile stecca e non lo credo, penso che la lineup 5000 rullerà a dovere.

A dirla tutta, non è che queste schede sono ormai talmente potenti da tritare qualunque applicazione, è lo sviluppo software che si è arenato! Tutti porting da console che montano una x1900 e una 7900gtx castrate!!!! Adesso ditemi quanti gflops tira fuori una 7900, tanto per fare un paragone!!!
Parliamoci chiaro, l'unico titolo che mostra una certa grafica è ancora capace di torchiare l'hardware attuale, poi sarà anche strapesante e tutto quello che volete voi, ma se ad oggi fossero usciti altri 4-5 titoloni che spostassero l'asticella della qualità grafica più in alto, vorrei vedere se non veniva il fiatone anche alle dual gpu!!!!

Poi, io francamente aspetterei le dx11 prima di sbilanciarmi sull'inutilità di schede ultrapotenti: è vero, i titoli pc stentano a mostrare grafica degna delle macchine attuali, ma non può essere solo colpa delle console. Per me è anche grandisssima colpa della infausta scelta di microsoft di non aprire le dx10 a win XP!

Allora ditemi anche che senso ha sviluppare a pieno in dx10 quando sono in "pochi" ad avere vga dx10 cazzute (almeno fino a poco tempo fa) e quando le console partono da una base hardware compatibile con le dx9!!!!

La verità si saprà tra 6-8 mesi, sperando che win 7 venda scatafasci di copie in poco tempo e che convinca le major a fare il salto e ricominciare a sviluppare giochi che spremano quello che abbiamo sotto il cofano.

Matalf
13-08-2009, 18:38
hai ragione in pieno, ma io darei la colpa non ad non ave portato le Dx10 su xp,
ma piuttosto ad aver lasciato xp in giro per 6 anni facendo arenare l'hw.
Al momento dell'uscita di vista non erano molte le macchine in grado di farlo girare, creando un circolo vizioso
per cui non essendoci diffusione non c'erano guadagni e di conseguenza niente software :)

davyjones
13-08-2009, 18:49
hai ragione in pieno, ma io darei la colpa non ad non ave portato le Dx10 su xp,
ma piuttosto ad aver lasciato xp in giro per 6 anni facendo arenare l'hw.
Al momento dell'uscita di vista non erano molte le macchine in grado di farlo girare, creando un circolo vizioso
per cui non essendoci diffusione non c'erano guadagni e di conseguenza niente software :)

Mettila come ti pare, alla fine tra xp e directx d'élite microsoft ha dato il suo bel contributo a creare la situazione attuale.

Senza contare che poi se ne sta con la x360 a bocca aperta a fagocitare gli utenti che abbandonano il pc gaming per passare ad altri lidi.

Matalf
13-08-2009, 18:53
Mettila come ti pare, alla fine tra xp e directx d'élite microsoft ha dato il suo bel contributo a creare la situazione attuale.

Senza contare che poi se ne sta con la x360 a bocca aperta a fagocitare gli utenti che abbandonano il pc gaming per passare ad altri lidi.

ha trovato la gallina dalle uova d'oro :cry:

tra Live e console guadagna più che con il software

Simedan1985
13-08-2009, 18:59
Ragazzi abituatevi al porting da console,è una legge del mercato .......al momento l'unica voce fuori dal coro sembra essere codemaster che la versione dx11 di Cmrd2 la fa uscire dopo un paio di mesi da quella da console ....x il resto si è sputtanata anche crytek ,e ammetto che ci sono rimasto veramente male:stordita: pero che possiamo farci devono mangiare tutti .......

Matalf
13-08-2009, 19:03
Ragazzi abituatevi al porting da console,è una legge del mercato .......al momento l'unica voce fuori dal coro sembra essere codemaster che la versione dx11 di Cmrd2 la fa uscire dopo un paio di mesi da quella da console ....x il resto si è sputtanata anche crytek ,e ammetto che ci sono rimasto veramente male:stordita: pero che possiamo farci devono mangiare tutti .......

Crytec e stata veramente una delusione :(

ma poveraccia ha fatto un Engine con il quele poteva dominare il mondo dei PC, ma troppo pesante tantè che non riesce ancora a girare decentemente nonostante siano passati praticamente 3 generazioni di Hw

RaZoR93
13-08-2009, 19:10
Ragazzi abituatevi al porting da console,è una legge del mercato .......al momento l'unica voce fuori dal coro sembra essere codemaster che la versione dx11 di Cmrd2 la fa uscire dopo un paio di mesi da quella da console ....x il resto si è sputtanata anche crytek ,e ammetto che ci sono rimasto veramente male:stordita: pero che possiamo farci devono mangiare tutti .......Mi pare che comunque ci siano una decina di titoli pronti a supportare le DX11, non solo dirt 2. ;)

Adesso ditemi quanti gflops tira fuori una 7900, tanto per fare un paragone!!!Secondo sony la gpu della ps3, RSX, 7800gtx con rops e bus castrati, 1.8 teraflops. :asd:

Kaio2
13-08-2009, 19:15
Mi unisco a quest'attesa visto che per fine dicembre inizio gennaio vorrei cambiare tutto il mio oldissimo sistema. :D

Trokji
13-08-2009, 19:17
Crytec e stata veramente una delusione :(

ma poveraccia ha fatto un Engine con il quele poteva dominare il mondo dei PC, ma troppo pesante tantè che non riesce ancora a girare decentemente nonostante siano passati praticamente 3 generazioni di Hw

ma questo non è vero.. con schede dalla 4850 in sù crysis gira più che decentemente anche a dettagli alti e con filtri

Matalf
13-08-2009, 19:22
ma questo non è vero.. con schede dalla 4850 in sù crysis gira più che decentemente anche a dettagli alti e con filtri

con la 4870 facevo 17FPS con aax2 non mi sembra una gran cosa :(

Trokji
13-08-2009, 19:25

Boh sarai stato full HD. a 1024 io con la piccola 4850 andavo bene (avevo attivato anche i filtri via catalyst). per il full HD è chiaro che ci vuole il CF o la 4870X2 parlando di amd.. :stordita:

davyjones
13-08-2009, 19:25
Secondo sony la gpu della ps3, RSX, 7800gtx con rops e bus castrati, 1.8 teraflops. :asd:

:sofico: e la marmotta incartava la cioccolata:sbonk:

:mbe: :mbe: Saranno caxxi...io con la 4850 da 1 giga un po' occata e il procio portato a 3,4ghz non è che ci sguazzo più di tanto a 1680x1050 AA2x

RaZoR93
13-08-2009, 19:39
Boh sarai stato full HD. a 1024 io con la piccola 4850 andavo bene (avevo attivato anche i filtri via catalyst). per il full HD è chiaro che ci vuole il CF o la 4870X2 parlando di amd.. :stordita:Bè 1024 è una risoluzione piuttosto bassa, a 1680*1050 è dura. :read:

davyjones
13-08-2009, 20:56
Bè 1024 è una risoluzione piuttosto bassa, a 1680*1050 è dura. :read:

guarda io crysis a risoluzione nativa per il mio monitor cioè 1920x1200 con la 48501gb mi sogno l'antialias e mi devo accontentare di dettagli medio-alti, non certo massimi.

la cosa cambia con giochi tipo cod5 e farcry 2, dove fila tutto liscissimo con tutto il possibile al massimo e aa4x.

ennesima dimostrazione che se queste schede di fascia media vanno bene per tirare i motori grafici al massimo è solo "grazie":doh: :cry: :muro: :incazzed: ai porting da console, sui quali di solito non si degnano nemmeno di aggiungere qualche effetto...poi c'è sempre Dead Space che non ha nemmeno l'antialias:ncomment:

MonsterMash
13-08-2009, 20:57

Onestamente mi sorprende molto, ti faccio copia / incolla di un bench di crysis che ho fatto un paio di settimane fa (con la configurazione che tengo in daily), a risoluzione medio/bassa senza filtri, e a risoluzione abnormemente alta e filtri al massimo. Ovviamente la qualità è sempre very high in dx10:

DX10 1280x720, AA=No AA, Vsync=Disabled, 64 bit test, FullScreen
Global Game Quality: VeryHigh
Play Time: 40.14s, Average FPS: 49.83
Min FPS: 32.79 at frame 1965, Max FPS: 66.49 at frame 73

DX10 2560x2048, AA=16xQ, Vsync=Disabled, 64 bit test, FullScreen
Play Time: 91.76s, Average FPS: 21.80
Min FPS: 16.41 at frame 1141, Max FPS: 28.11 at frame 870

Come vedi a 2560x2048 e con AA 16xQ faccio quasi 22 fps di media. Che tu ne faccia solo 17 con AA 2X, e ad una risoluzione più umana, mi pare strano.

Foglia Morta
13-08-2009, 21:47
Cosa intendi per shader intensive?

utilizzo sempre più intensivo degli shader ( pixel , vertex , geometry ) piuttosto che le texture... tendenzialmente stanno aumenta di più il carico di lavoro sullo shader core rispetto a quello delle TMU.

Un recensore di Anand Tech pare sia in possesso di una scheda con a bordo Cypress , almeno è quello che ha fatto intendere sul forum xtremesystems

http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=3957884&postcount=29 ;)

michelgaetano
13-08-2009, 22:03
utilizzo sempre più intensivo degli shader ( pixel , vertex , geometry ) piuttosto che le texture... tendenzialmente stanno aumenta di più il carico di lavoro sullo shader core rispetto a quello delle TMU.

Un recensore di Anand Tech pare sia in possesso di una scheda con a bordo Cypress , almeno è quello che ha fatto intendere sul forum xtremesystems

http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=3957884&postcount=29 ;)

Cavolo °_°

Certo che non stanno facendo davvero trapelare nulla...

Trokji
13-08-2009, 23:26
Bè 1024 è una risoluzione piuttosto bassa, a 1680*1050 è dura. :read:

Non lo metto in dubbio.. ma è stata una mia scelta per evitare proprio di dover fare configurazioni scrossfire quando le schede video costavano ancora molto di più di adesso (parlando della4850) ed i tempi per il CF ancora non erano maturi.
Così ho potuto giocare crysis a dettagli massimi anche se a risoluzione bassa.
Che ad alte risoluzioni ci vogliano configurazioni multi scheda credo sia scontato..salvo ovviamente la 295GTX o la 4870X2 che comunque sono multi gpu. Alte risoluzioni intendo 1920.
Comunque all'epoca i drivers erano certamente peggiori di adesso (credo qualcosa nel frattempo sia stato guadagnato non solo in CF dove si è fatto tantissimo ma anche in singola scheda). Senza contare che l'unica volta che ho avuto un problema di "scatti" è stato perché mi era partito boinc e non me ne ero accorto.. mi è bastato chiuderlo e la fluidità è tornata ok :)

ertruffa
14-08-2009, 06:22
Onestamente mi sorprende molto, ti faccio copia / incolla di un bench di crysis che ho fatto un paio di settimane fa (con la configurazione che tengo in daily), a risoluzione medio/bassa senza filtri, e a risoluzione abnormemente alta e filtri al massimo. Ovviamente la qualità è sempre very high in dx10:

DX10 1280x720, AA=No AA, Vsync=Disabled, 64 bit test, FullScreen
Play Time: 40.14s, Average FPS: 49.83
Min FPS: 32.79 at frame 1965, Max FPS: 66.49 at frame 73

Come vedi a 2560x2048 e con AA 16xQ faccio quasi 22 fps di media. Che tu ne faccia solo 17 con AA 2X, e ad una risoluzione più umana, mi pare strano.
confermo, io ad oggi col mio sistema(4870 1gb)in fullhd su crysis tutto al massimo dx10 senza filtri faccio sui 20 fps:mad: su warhead va meglio 25/28:muro:
poi se quel fantomatico 10 settembre e' reale come data,credo sia incredibile come ad oggi non si sappia assolutamente niente di sto caxxo di rv870:eek: :eek:

RaZoR93
14-08-2009, 06:43

Come vedi a 2560x2048 e con AA 16xQ faccio quasi 22 fps di media. Che tu ne faccia solo 17 con AA 2X, e ad una risoluzione più umana, mi pare strano.Mi sembra impossibile. Faccio fatica io con la 4870x2 a 1680*1050 AA8x. :help: Secondo i bench la 4870 da 1GB a 2560*1600 DX10 tutto al massimo senza AA fa 11 fps.

http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=3957884&postcount=29 ;)è normale che abbiano gia la scheda? Ovviamente i primi bench dobbiamo aspettarceli per settembre. :mad:

davyjones
14-08-2009, 08:49
Mi sembra impossibile. Faccio fatica io con la 4870x2 a 1680*1050 AA8x. :help: Secondo i bench la 4870 da 1GB a 2560*1600 DX10 tutto al massimo senza AA fa 11 fps.

Io comunque ho notato che lo statistic server di rivatuner mi fa crollare il framerate, di almeno 4-5fps:mad:

è normale che abbiano gia la scheda? Ovviamente i primi bench dobbiamo aspettarceli per settembre. :mad:

Secondo me è possibile che qualche sample sia già a spasso per qualche fortunata redazione, ora bisogna vedere se è vero che questo tizio di anandtech ce l'abbia sl serio...Però è possibile, la produzione in volumi dev'essere iniziata per forza se le date di lancio sono quelle supposte...

ghiltanas
14-08-2009, 08:56
confermo, io ad oggi col mio sistema(4870 1gb)in fullhd su crysis tutto al massimo dx10 senza filtri faccio sui 20 fps:mad: su warhead va meglio 25/28:muro:
poi se quel fantomatico 10 settembre e' reale come data,credo sia incredibile come ad oggi non si sappia assolutamente niente di sto caxxo di rv870:eek: :eek:

effettivamente nemmeno nvidia col g80 mi pare se la sia tirata tanto :fagiano: ...forse la prossima settimana la verità sarà svelata, oppure il 10 settembre è una data completamente sballata :(

Io comunque ho notato che lo statistic server di rivatuner mi fa crollare il framerate, di almeno 4-5fps:mad:

Secondo me è possibile che qualche sample sia già a spasso per qualche fortunata redazione, ora bisogna vedere se è vero che questo tizio di anandtech ce l'abbia sl serio...Però è possibile, la produzione in volumi dev'essere iniziata per forza se le date di lancio sono quelle supposte...

io riva nn lo uso da un pezzo perchè è un casino che nn l'aggiornano, e sinceramente mi domando il perchè, vista la bontà del programma

Dany16vTurbo
14-08-2009, 09:19
Ho paura che il 10 settembre sia un "paperlaunch", che non saranno disponibili prima di ottobre.....

ghiltanas
14-08-2009, 09:44
Ho paura che il 10 settembre sia un "paperlaunch", che non saranno disponibili prima di ottobre.....

anche per me il lancio effettivo è previsto per ottobre, però stiamo a vedere..

ghiltanas
14-08-2009, 09:48
ahia :( , via le dx11 da of: dragon rising

http://www.gamesblog.it/post/14417/operation-flashpoint-dragon-rising-arrivano-i-requisiti-di-sistema-pc-se-ne-va-il-supporto-alle-directx-11

davyjones
14-08-2009, 09:49

Per me sarebbe già tanto sapere di che roba si tratta, una volta squarciato il velo posso anche aspettare fino a dopo natale, ma per adesso la curiosità mi sta cannibalizzando le giornate:D

ertruffa
14-08-2009, 09:52
Per me sarebbe già tanto sapere di che roba si tratta, una volta squarciato il velo posso anche aspettare fino a dopo natale, ma per adesso la curiosità mi sta cannibalizzando le giornate:D

condivio la stessa identica cosa:muro: :muro: :muro:

Revenge81
14-08-2009, 10:04
a me quello che più preoccupa è che se le nuove raddy saranno multichip la vedo dura sul fronte driver....

già adesso con una scheda abbastanza "normale" come architettura, ati ha qualche problema a farla funzionare al top con driver non sempre all'altezza, figuriamoci passando ad un'architettura da sempre difficile da ottimizzare...

sperem....

Simedan1985
14-08-2009, 10:26

Anche io penso la stessa cosa ,come già detto secondo me ste schede saranno commercializzate a novembre

787b
14-08-2009, 10:41
a me quello che più preoccupa è che se le nuove raddy saranno multichip la vedo dura sul fronte driver....

già adesso con una scheda abbastanza "normale" come architettura, ati ha qualche problema a farla funzionare al top con driver non sempre all'altezza, figuriamoci passando ad un'architettura da sempre difficile da ottimizzare...

sperem....

Va beh io non ho mai avuto problemi con i driver poi .......

ahia :( , via le dx11 da of: dragon rising

http://www.gamesblog.it/post/14417/operation-flashpoint-dragon-rising-arrivano-i-requisiti-di-sistema-pc-se-ne-va-il-supporto-alle-directx-11

beh come vga non richiede molto, mi spaventa un po la CPU minimo quad-core :mc:

Cmq hanno tolto le dx 11 così da poter far uscire prima il gioco, non mi stupirei che successivamente uscisse una patch per crearne la compatibilità (vedi FSX e l'SP1)

RaZoR93
14-08-2009, 10:49
beh come vga non richiede molto, mi spaventa un po la CPU minimo quad-core :mc:

Cmq hanno tolto le dx 11 così da poter far uscire prima il gioco, non mi stupirei che successivamente uscisse una patch per crearne la compatibilità (vedi FSX e l'SP1)Consigliano un quad core, il minimo è un E6600. Non capisco dove sia il problema comunque, ci si lamenta sempre che i processori multi core non vengono sfruttati. :ciapet: Dubito aggiungeranno il supporto alle DX11 tramite patch, non penso che tesselation, shader model 5 e multi threading possano essere aggiunti tramite un aggiornamento di qualche MB :sob:

787b
14-08-2009, 10:51
è la prima volta che vedo nei requisiti "l'obbliogo" dei quad :D

Dany16vTurbo
14-08-2009, 10:51
Dubito aggiungeranno il supporto alle DX11 tramite patch, non penso che tesselation, shader model 5 e multi threading possano essere aggiunti tramite un aggiornamento di qualche MB :sob:
Cod waw insegna, 2gb di patch....
:muro:

RaZoR93
14-08-2009, 11:01
è la prima volta che vedo nei requisiti "l'obbliogo" dei quad :DIo ho visto di peggio, se ben ricordo "stranglehold" consigliava un quad core, 4 GB di ram, 15 GB di spazio libero su HDD e una 8800 per questo : http://mattplays.com/wp-content/uploads/2007/09/stranglehold.jpg :rolleyes:

:sbonk:

Cod waw insegna, 2gb di patch....
:muro::eek:

787b
14-08-2009, 11:12
Dubito aggiungeranno il supporto alle DX11 tramite patch, non penso che tesselation, shader model 5 e multi threading possano essere aggiunti tramite un aggiornamento di qualche MB :sob:

infatti l'espansione si trattava di 2gb se non ricordo male, però secondo me se tutto gira nella maniera giusta, cioè vendono VGA dx11 e quest'ultime tirano a dovere (non hanno problemi di prestazioni) secondo me potrebbe essere una soluzione inteligente tanto alla fine se l'engine è uguale a Dirt 2 (che usano come banco di test) si tratta solo di applicare le modifiche che si faranno a Dirt 2 a quest'ultimo, no?:)

ghiltanas
14-08-2009, 11:19
il discorso quad è + che comprensibile, vista l'espansione enorme della mappa e quindi della quantità elevata di oggetti da gestire.

e poi ci si lamenta sempre che i quad nn vengono sfruttati, e quando sembra che le cose cambiano vi lamentate? :p

ertruffa
14-08-2009, 11:21
il discorso quad è + che comprensibile, vista l'espansione enorme della mappa e quindi della quantità elevata di oggetti da gestire.

e poi ci si lamenta sempre che i quad nn vengono sfruttati, e quando sembra che le cose cambiano vi lamentate? :p

che ben vengano i giochi che sfruttano le cpu e le vga decentemente,visto che spendiamo abbastanza per acquistarli:mad:

calabar
14-08-2009, 11:39
Mi sembra impossibile. Faccio fatica io con la 4870x2 a 1680*1050 AA8x.
Crisis scala malissimo sulle schede multichip. Non mi sorprenderei se con questo titolo avesse simili ad una 4870 singola.

a me quello che più preoccupa è che se le nuove raddy saranno multichip la vedo dura sul fronte driver...
Al contrario, l'approccio "multicore" dovrebbe consentire di vedere il tutto come un chip unico, eliminando il problema di ottimizzazione dei driver in tal senso.
E' proprio l'approccio crossfire moderno a creare problemi in questo senso, anche se ultimamente il crossfire di ati sta andando molto bene.

RaZoR93
14-08-2009, 11:47
Crisis scala malissimo sulle schede multichip. Non mi sorprenderei se con questo titolo avesse simili ad una 4870 singola.Non esageriamo. :p http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2117/nvidia-geforce-gtx-295-il-nuovo-riferimento_6.html Ci sono quasi 10 fps di differenza (ok son pochissimi, ma da 20 a 28 si passa da ingiocabile a parzialmente giocabile) alla mia risoluzione in DX10. Con warhead 20. :D

Quella news inventa. Guardate i requisiti di Crysis:

http://www.crysis-online.com/page/system-requirements.html

Non c'è scritto da nessuna parte che devi avere Vista.

Il fatto che i requisiti siano almeno Windows XP non significa che non ci sia un path DX11.

Non sto dicendo che ci sia, solo che come al solito una redazione si prende la libertà di estrapolare informazioni che non ci sono ...
Che centra col non supporto alle DX11? :mbe:

baila
14-08-2009, 11:56
è la prima volta che vedo nei requisiti "l'obbliogo" dei quad :D

Non c'è pure GTA IV con la gestione della sua città :p

Simedan1985
14-08-2009, 12:22
Cmq nn meravigliatevi se i requisiti consigliati iniziano ad essere i quad core ,le differenze in alcuni giochi gia si vedono ....inoltre gli stessi sviluppatori,ricordo che dissero che giochi e applicazioni in genere saranno sempre più propensi a sfruttare i quad ,e si vede che in codemaster nn hanno perso tempo;)

davyjones
14-08-2009, 12:31
Cmq nn meravigliatevi se i requisiti consigliati iniziano ad essere i quad core ,le differenze in alcuni giochi gia si vedono ....inoltre gli stessi sviluppatori,ricordo che dissero che giochi e applicazioni in genere saranno sempre più propensi a sfruttare i quad ,e si vede che in codemaster nn hanno perso tempo;)

C' coumunque da ricordare che gli sviluppatori hanno già il tricore della xbox360, che sanno sfruttare a dovere, anche se completamente diverso dai dual/quad dei pc...ormai ce l'avranno un po' di esperienza no?

Errik89
14-08-2009, 12:35
ma in che gioco c'è come requisito un quad core?? :confused: :confused:

ghiltanas
14-08-2009, 15:51

purtroppo spesso i requisiti indicati nn corrispondono a quelli reali...con gta 4 ad esempio avrebbero dovuto consigliareun quad, visto l'impatto enorme che ha sulle prestazioni, però nn l'hanno fatto...

ghiltanas
14-08-2009, 15:57
Quella news inventa. Guardate i requisiti di Crysis:

http://www.crysis-online.com/page/system-requirements.html

Non c'è scritto da nessuna parte che devi avere Vista.

Il fatto che i requisiti siano almeno Windows XP non significa che non ci sia un path DX11.

Non sto dicendo che ci sia, solo che come al solito una redazione si prende la libertà di estrapolare informazioni che non ci sono ...

ma c'entra crysis e quel sito che hai linkato? :confused:
nel link che ho riportato c'è scritto chiaramente che il gioco nn subirà ritardi, però nn è presente codice in dx11, stop e questo detto dagli sviluppatori :mbe:

michelgaetano
14-08-2009, 16:25
purtroppo spesso i requisiti indicati nn corrispondono a quelli reali...con gta 4 ad esempio avrebbero dovuto consigliareun quad, visto l'impatto enorme che ha sulle prestazioni, però nn l'hanno fatto...

Essendo pochi, avran ben pensato di mettere un dual e farlo credere a chi guarda ai requisiti dietro la scatola o sul web :rolleyes: :muro:

Foglia Morta
14-08-2009, 18:39
http://farm3.static.flickr.com/2631/3816255777_6cd0898941_o.jpg

RaZoR93
14-08-2009, 18:47
http://farm3.static.flickr.com/2631/3816255777_6cd0898941_o.jpgQuindi presenteranno ufficialmente le nuove gpu il 10? :D

787b
14-08-2009, 19:02
red passion :D :D :D

http://img.hexus.net/v2/features/ferrari/DSC_0903.JPG

Loll007
14-08-2009, 19:17
red passion :D :D :D

ferrari,ducati,ati(amd),marlboro...ce ne sono di cose rosse belle...:cool:
:D :D :D

comunque se non è fake quell'annuncio è una gran svolta,solo che dopo mi prende la scimmia e non riesco ad aspettare le uscite nvidia come mi ero promesso prima di procedere all'acquisto...

michelgaetano
14-08-2009, 19:19
ferrari,ducati,ati(amd),marlboro...ce ne sono di cose rosse belle...:cool:
:D :D :D

comunque se non è fake quell'annuncio è una gran svolta,solo che dopo mi prende la scimmia e non riesco ad aspettare le uscite nvidia come mi ero promesso prima di procedere all'acquisto...

Oddio aspettare la controparte conviene fino ad un certo punto.

Se la tua scheda va ancora bene, lo fai tranquillamente (scimmia permettendo). Idem se le nuove uscite costano troppo.

Ma se escono a prezzo decente, beh...

Loll007
15-08-2009, 01:40
Oddio aspettare la controparte conviene fino ad un certo punto.

Se la tua scheda va ancora bene, lo fai tranquillamente (scimmia permettendo). Idem se le nuove uscite costano troppo.

Ma se escono a prezzo decente, beh...

ho una 4850 che senza filtri ce la fa dappertutto con scioltezza tranne che in quel gioco con la c... e se la 70 sta tipo a 250 euro max è mia.

michelgaetano
15-08-2009, 01:45
ho una 4850 che senza filtri ce la fa dappertutto con scioltezza tranne che in quel gioco con la c... e se la 70 sta tipo a 250 euro max è mia.

250 al lancio la vedo dura, semplicemente perchè non "essendoci" Nvidia, Ati potrà fare quello che vuole, e visto che per una volta potrà avere alti margini, non ci regalerà proprio le schede come adesso.

Poi chissà, io firmerei per una 5870 a 250 € all'uscita.

Capozz
15-08-2009, 07:35
250 al lancio la vedo dura, semplicemente perchè non "essendoci" Nvidia, Ati potrà fare quello che vuole, e visto che per una volta potrà avere alti margini, non ci regalerà proprio le schede come adesso.

Poi chissà, io firmerei per una 5870 a 250 € all'uscita.

A 250 sarebbe dura resistere :asd:
Boh comunque, scimmia a parte, chi ha da una 4850/GTS250 in su può aspettare benissimo anche l'arrivo di GT300, tanto non credo che si troverà in difficoltà anche con i giochi che devono uscire :D

ertruffa
15-08-2009, 09:26
ma sinceramente per me saranno piu' che altro le prestazioni a farmi decidere, io anke sui 300 mi butto a volo e' troppo che rinvio:eek:

Trokji
15-08-2009, 11:13
Anche io deciderò in base alle prestazioni ed in base alle features implementate.. se costa troppo poco importta, il CF di 4850 volendo fare i tirchi sarà ancora sufficiente per mesi :O
Però avere un motriciattolo di VGA è sempre una soddisfazione :)

Futura12
15-08-2009, 11:21
Anche io deciderò in base alle prestazioni ed in base alle features implementate.. se costa troppo poco importta, il CF di 4850 volendo fare i tirchi sarà ancora sufficiente per mesi :O
Però avere un motriciattolo di VGA è sempre una soddisfazione :)

Io credo HD 5850 >200€ circa - HD 5870 >330€ circa la dual non penso uscira subito...

Futura12
15-08-2009, 11:25
Io non sono convinto nemmeno dei nomi, al momento, perché ho idea che nel segmento diciamo performance, quello sotto la X2, ci saranno 3 sku fin dal lancio...

ma neanche io sono convinto dei nomi...era solo un idea delle varie fasce...spero che la fascia media sappia dare grosse soddisfazioni,superiori alla attuale GTX285.

RaZoR93
15-08-2009, 11:26
Io credo HD 5850 >200€ circa - HD 5870 >330€ circa la dual non penso uscira subito...è quello che credo anche io. Considerando che saranno le schede più veloci sul mercato e non ci sarà concorrenza se non dopo qualche mese.

Trokji
15-08-2009, 11:27
Ricapitolando.. cosa si sa adesso precisamente di architettura, prestazioni e data di uscita?

michelgaetano
15-08-2009, 12:14
Sapevo che ati doveva adottare un nuovo sistema di dissipazione (vapo e qualcosa mi pare si chiamasse), se ne sa nulla???

Il Vapor è sempre stato prerogativa Sapphire.

Io spero solo di non vedere mezzi aborti come il single slot 4850.

Athlon 64 3000+
15-08-2009, 12:33
Io spero di non vedere schede reference sia come la HD 4850 che come la HD 4870 perchè personalmente avevano dei dissipatori che non sono un gran che.

michelgaetano
15-08-2009, 12:54
Io spero di non vedere schede reference sia come la HD 4850 che come la HD 4870 perchè personalmente avevano dei dissipatori che non sono un gran che.

Quello della 4870 non è malvagio, solo di default settato troppo basso in termini di giri della ventola. Rimane rumoroso oltre una certa soglia.

Quello della 4890, che è quello della 4870 migliorato (heatpipe in più, rpm maggiori) va già bene.

Poi si spera facciano di meglio.

Trokji
15-08-2009, 13:05
A me la scheda andrebbe bene anche senza dissy.. così risparmio qualcosa e poi la metto a liquido! :cool:
A parte questo devo dire che il dissipatore della 4850 non reference era ottimo.. silenziosissimo (si sente tipo un soffio solo mettendolo al max ma permette di mantenere temperature molto basse per un dissy ad aria).
ora l'ho smontato per.. non appena mi avranno riparato il pc (spero..:stordita: ) metto le 2 4850 a liquido.. sperando che finalmente funzioni tutto :)

ertruffa
15-08-2009, 13:15
ma secondo voi un'ipotetica 5870 quanto dovrebbe andare di piu' rispetto ad una 4890 da 1gb??:eek: io spero che vada al doppio:D sogno o e' una cosa possibile:mc: :mc:

Futura12
15-08-2009, 13:19
ma secondo voi un'ipotetica 5870 quanto dovrebbe andare di piu' rispetto ad una 4890 da 1gb??:eek: io spero che vada al doppio:D sogno o e' una cosa possibile:mc: :mc:

è plausibile che vada il doppio o quasi.

michelgaetano
15-08-2009, 13:25
Il doppio di una 4890 è tanto, magari...

Matalf
15-08-2009, 13:46
Il doppio di una 4890 è tanto, magari...

ma, se sono veramente 1600sp a 1GHz o più lo vedo abbastanza bene il raddopio delle prestazioni :sofico:
sicuramente più di un CF di 4890 e con un prezzo simile :) diciamo sulle 300€

per quello che dicevamo su crysis io avevo una 512mb e con i filtri attivati a questo gioco muore

michelgaetano
15-08-2009, 13:48
ma, se sono veramente 1600sp a 1GHz o più lo vedo abbastanza bene il raddopio delle prestazioni :sofico:
sicuramente più di un CF di 4890 e con un prezzo simile :) diciamo sulle 300€

per quello che dicevamo su crysis io avevo una 512mb e con i filtri attivati a questo gioco muore

Crysis con filtri fa troppe vittime :asd:

Matalf
15-08-2009, 13:52

la cosa più bella è che con così pochi FPS il gioco è rallentato e si diventa di una bravura impressionante :asd:

Matalf
15-08-2009, 14:02

la cosa più bella è che con così pochi FPS il gioco è rallentato e si diventa di una bravura impressionante :asd:

Trokji
15-08-2009, 14:07
Io penso il doppio sia tanto.
Credo realisticamente che si tratti di un 50% in più, che diventerà 70% in più con i giochi graficamentep iù impegnativi. Questo addizionato a delle features in più ovviamente. Certamente poi coi drivers man mano il divario aumenterà, e potremmo raggiungere in pochi mesi effettivamente il doppio sul campo.
Comunque staremo a vedere.
In effetti però sto pensando che non ha più tantissimo senso spendere migliaia di euro per nehalem, credo proprio che passerò ad AMD.. e con la differenza potrò prendere delle schede video di fascia più alta :O

Matalf
15-08-2009, 14:10
Io penso il doppio sia tanto.
Credo realisticamente che si tratti di un 50% in più, che diventerà 70% in più con i giochi graficamentep iù impegnativi. Questo addizionato a delle features in più ovviamente. Certamente poi coi drivers man mano il divario aumenterà, e potremmo raggiungere in pochi mesi effettivamente il doppio sul campo.
Comunque staremo a vedere.
In effetti però sto pensando che non ha più tantissimo senso spendere migliaia di euro per nehalem, credo proprio che passerò ad AMD.. e con la differenza potrò prendere delle schede video di fascia più alta :O

dopo l'uscita di prototype... bhe non credo che questa cosa sia poi così scontata :)

michelgaetano
15-08-2009, 14:37
dopo l'uscita di prototype... bhe non credo che questa cosa sia poi così scontata :)

Se rimane un caso isolato, non ha ancora senso, perchè coi C2D/Q e Phenom II si gioca ancora benissimo.

Neanche è tutto questo capolavoro, avrei capito un Crysis (per grafica) o un HL2 (per... tutto) :stordita:

Trokji
15-08-2009, 14:50

Io sono contrario ala politica intel del momento.. che prevede di cambiare spesso socket spendendo molto per schede madri e cpu. La linea di AMD mi pare più saggia.. questo solo perché ritengo che al momento le prestazioni di nehalem possano non valere la differenza di prezzo rispetto ad amd.
Cmq ritornando alla domanda, riassumendo: quali sono le caratteristiche certe delle nuove schede ATI, features e date di uscita? :confused:

ziosante73
15-08-2009, 17:26
features e date di uscita? :confused:

Mi associo alla domanda

Simedan1985
15-08-2009, 17:33
solo Dio puo saperlo figliuoli

michelgaetano
15-08-2009, 18:00
solo Dio puo saperlo figliuoli

Gli ingegneri amd sono tipo pantheon quindi? :asd:

Ale985
15-08-2009, 18:21

Io l'ho trovato in resident evil 5...ma sinceramente non mi sembra ingiocabile con il core2duo.
Io ho provato la demo e non sono cpu limited (o anche se lo fossi...sto su un frame rate superiore alla soglia massima)

Simedan1985
15-08-2009, 18:37
Gli ingegneri amd sono tipo pantheon quindi? :asd:

No ...:asd: diciamo che sono degli Dei e servirebbe un oracolo con le pal++ quadrate per capirci qualcosa:D

Revenge81
15-08-2009, 19:07
Crisis scala malissimo sulle schede multichip. Non mi sorprenderei se con questo titolo avesse simili ad una 4870 singola.

Al contrario, l'approccio "multicore" dovrebbe consentire di vedere il tutto come un chip unico, eliminando il problema di ottimizzazione dei driver in tal senso.
E' proprio l'approccio crossfire moderno a creare problemi in questo senso, anche se ultimamente il crossfire di ati sta andando molto bene.

il problema è che un'architettura così complessa necessita per forza di driver che la sfruttino al meglio!!!

già con la sirei48** ati ha dovuto sudare per tirar fuori driver all'altezza perchè è l'architettura stessa a necessitare dei buoni driver per dare il meglio. La controparte nvidia invece, ha un'architettura meno dipendente dai driver

per intenderci, è come se la gpu ati avesse il pilota manuale mentre nvidia quello automatico. Al chip ati devi dare tu ogni input sennò t schianti, mentre quello nvidia già va da se, al max lo puoi migliorare, capisci che intendo?;)

Kaio2
15-08-2009, 19:14
il problema è che un'architettura così complessa necessita per forza di driver che la sfruttino al meglio!!!

già con la sirei48** ati ha dovuto sudare per tirar fuori driver all'altezza perchè è l'architettura stessa a necessitare dei buoni driver per dare il meglio. La controparte nvidia invece, ha un'architettura meno dipendente dai driver

per intenderci, è come se la gpu ati avesse il pilota manuale mentre nvidia quello automatico. Al chip ati devi dare tu ogni input sennò t schianti, mentre quello nvidia già va da se, al max lo puoi migliorare, capisci che intendo?;)

Con questo discorso si potrebbe (erroneamente) dedurre che Nvidia si preferisce...

ertruffa
15-08-2009, 19:18
secondo voi quante vga lanceranno subito:mc: e la x2 la lanceranno dopo:muro: :muro: qualcuno sa qualcosa:mad:

davyjones
15-08-2009, 20:43
A sto punto mi sa che nulla è vero, in realtà stanno facendo finta di far uscire delle schede video che non usciranno mai :D

o un nuovo, rivoluzionario, barattolo di nutella:fagiano:

Futura12
15-08-2009, 20:52
Tranquilli regà...il fatto è che solo noi siamo rimasti in città...quindi giustamente in questi giorni,stando tutti fuori non ci sono notizie aggiornate...strano però che sembra fermo anche l'altro occidente:mbe:
Mah vedremo...per me tempo 7gg si sapranno un po di notizie in più...e forse pure qualche test camuffato...

michelgaetano
15-08-2009, 21:08
Tranquilli regà...il fatto è che solo noi siamo rimasti in città...quindi giustamente in questi giorni,stando tutti fuori non ci sono notizie aggiornate...strano però che sembra fermo anche l'altro occidente:mbe:
Mah vedremo...per me tempo 7gg si sapranno un po di notizie in più...e forse pure qualche test camuffato...

Beh, settembre è sempre più vicino :)

Se davvero delle testate hanno i primi samples, non può mancare molto...

Capozz
15-08-2009, 21:11
Beh, settembre è sempre più vicino :)

Se davvero delle testate hanno i primi samples, non può mancare molto...

Speriamo :D

Trokji
15-08-2009, 21:14
La mia sarà comunque vada più veloce delle vostre.. la overcloccherò meglio :O

michelgaetano
15-08-2009, 21:15
La mia sarà comunque vada più veloce delle vostre.. la overcloccherò meglio :O

FInchè non arriva il primo voltmodder brutale ad asfaltare chiunque :asd:

Trokji
15-08-2009, 21:19
FInchè non arriva il primo voltmodder brutale ad asfaltare chiunque :asd:

La mia sarà sempre la più veloce.. la cospargerò di grasso dielettrico e la metterò dentro un acceleratore di particelle :cool:
Cmq il vmod non l'ho mai fatto ma potrei esercitarmi sulle 4850

Foglia Morta
15-08-2009, 21:27
Alcuni test di Cypress con linux , opengl . Non ci dicono nulla... se nonchè qualcuno ha potuto testare :D . La data dei test è il 28 Luglio... si sa qualche scheda è in giro da almeno un paio di mesi

http://global.phoronix-test-suite.com/?k=profile&u=root-13488-18327-24183

Judicator
15-08-2009, 21:34
Alcuni test di Cypress con linux , opengl . Non ci dicono nulla... se nonchè qualcuno ha potuto testare :D . La data dei test è il 28 Luglio... si sa qualche scheda è in giro da almeno un paio di mesi

http://global.phoronix-test-suite.com/?k=profile&u=root-13488-18327-24183

Leggo il topic abbastanza regolarmente e come tutti non vedo l'ora di leggere una recensione.
I test in effetti non dicono nulla di significativo, anzi.
Io ritengo Phoronix un sito serio ed affidabile, quindi la mia perplessità è: come è possibile che un sito come Phoronix infranga il severissimo NDA di AMD?

RaZoR93
15-08-2009, 22:38

http://global.phoronix-test-suite.com/?k=profile&u=root-13488-18327-24183Non è proprio possibile estrapolare niente di interessante da quei dati oltre al fatto che cypress ha 1 GB di vram?? :sofico: :D

matteo88pro
15-08-2009, 23:51
Ciao ragazzi!, mi sono appena iscritto al forum, ne approfitto per chiedere se per caso si sanno gia con certezza le prime specifiche della prossima gpu ati, mi riferisco in particolar modo alle frequenze di core e memoria video; leggendo un po' di pagine indietro (scusate ma non ce l'ho fatta a leggerle tutte :D) ho visto che si parla di un probabile superamento del ghz per il core :eek: potrebbe essere davvero cosi ?

michelgaetano
16-08-2009, 00:24
Ciao ragazzi!, mi sono appena iscritto al forum, ne approfitto per chiedere se per caso si sanno gia con certezza le prime specifiche della prossima gpu ati, mi riferisco in particolar modo alle frequenze di core e memoria video; leggendo un po' di pagine indietro (scusate ma non ce l'ho fatta a leggerle tutte :D) ho visto che si parla di un probabile superamento del ghz per il core :eek: potrebbe essere davvero cosi ?

Benvenuto :D

Purtroppo tutto tace al momento, non si sa neanche mezzo clock purtroppo :( Figurati che qui dentro è anche partito il toto sp :asd:

Andrea deluxe
16-08-2009, 09:17
http://www.legitreviews.com/article/1040/1/

http://www.legitreviews.com/images/reviews/1040/amd_dx11_systems.jpg
http://www.legitreviews.com/images/reviews/1040/amd_evergreen_case.jpg
http://www.legitreviews.com/images/reviews/1040/directx11_videocard.jpg
http://www.legitreviews.com/images/reviews/1040/amd_future_shirt.jpg

calabar
16-08-2009, 09:32
In realtà è l'architettura complessa (in termini di logica di gestione) a non necessitare di driver troppo ottimizzati.
Questo è in ogni caso un discorso ben vecchio, nato ai tempi delle hd2900.

E' vero che l'architettura richiede un maggiore lavoro dal punto di vista dell'ottimizzazione ma bisogna anche vedere quanto effettivamente sia problematico questo lavoro e se una volta fatto i risultati possano ripagare gli sforzi.
Del resto se paradossalmente, grazie alla semplicità della logica di gestione, si riuscisse ad aggiungere così tante unità di calcolo da primeggiare anche in uno scenario di basso sfruttamento, potresti avere una soluzione vincente anche con bassa ottimizzazione. Scenario a mio parere ben lungi dall'essere reale, ma voltendo ragionare per assurdo non impossibile.

PS: evitate di inserire immagini così grandi, fanno sballare il template della pagina.

Trokji
16-08-2009, 10:04
A proposito di dx11... avete visto il video di stormbirds su youtube? pare dovrebbe essere in dx11.. sapete quando e se uscirà?

matteo88pro
16-08-2009, 10:13
Benvenuto :D

Purtroppo tutto tace al momento, non si sa neanche mezzo clock purtroppo :( Figurati che qui dentro è anche partito il toto sp :asd:

:D vorra` dire che aspettero` questo 10 settembre, nella speranza che non sia un fake xD, cmq avevo sentito anche che per la versione X2 avrebbero abilitato una specie di nuovo ponte/cross, poi pero non si e` piu` saputo nulla; se non dico scemenze anche l'attuale versione 4870X2 possiede un ponte tra le due gpu (mi sfugge il nome) che pero` e disabilitato.

Grazie per il benvenuto michelgaetano :)

RaZoR93
16-08-2009, 10:20
A proposito di dx11... avete visto il video di stormbirds su youtube? pare dovrebbe essere in dx11.. sapete quando e se uscirà?http://www.gamesblog.it/post/11061/stormbirds-annuncio-e-cancellazione

:( Comunque dubito che avrebbe raggiunto la qualità grafica del video. :asd:

ghiltanas
16-08-2009, 10:27
Non è proprio possibile estrapolare niente di interessante da quei dati oltre al fatto che cypress ha 1 GB di vram?? :sofico: :D

il giga di ram penso diventerà lo stardard per le prossime schede, anche nella fascia media, e si cominceranno a vedere soluzioni da 2gb in quantità pari a quelle da 1 attuali.A mio avviso giustamente, ormai molti giocano a uber risoluzioni, o cmq lo standard si avvica a 1680*1050 che è cmq una ris di tutto rispetto. Se ci mettiamo texture molto definite e spazi ampi, vedrete che il giga diverrà essenziale, poi le gddr5 sono calate di prezzo, quindi...

matteo88pro
16-08-2009, 10:37
il giga di ram penso diventerà lo stardard per le prossime schede, anche nella fascia media, e si cominceranno a vedere soluzioni da 2gb in quantità pari a quelle da 1 attuali.A mio avviso giustamente, ormai molti giocano a uber risoluzioni, o cmq lo standard si avvica a 1680*1050 che è cmq una ris di tutto rispetto. Se ci mettiamo texture molto definite e spazi ampi, vedrete che il giga diverrà essenziale, poi le gddr5 sono calate di prezzo, quindi...

Beh si, poi basta guardare giochi come GTA IV dove 1gb di vram a momenti e` poco :rolleyes:

ghiltanas
16-08-2009, 10:39
Beh si, poi basta guardare giochi come GTA IV dove 1gb di vram a momenti e` poco :rolleyes:

esattamente ;)

io visto che gioco in fullhd, già che ci sono punterò sui 2gb cosi sono apposto per un bel pò

Andrea deluxe
16-08-2009, 10:50
http://www.legitreviews.com/images/reviews/1040/directx11_videocard.jpg

a voi non pare che sia una x2?

ha ben 4 uscite digitali...

2* dvi + hdmi + display port

Foglia Morta
16-08-2009, 10:55
[img]http://www.legitreviews.com/images/reviews/1040/directx11_videocard.jpg[img]

a voi non pare che sia una x2?

ha ben 4 uscite digitali...

la vapor-x ha vga , dvi , hdmi e displayport

http://www.newegg.com/Product/ShowImage.aspx?CurImage=14-102-841-S02&ISList=14-102-841-S01%2c14-102-841-S02%2c14-102-841-S03%2c14-102-841-S04%2c14-102-841-S05%2c14-102-841-S06&S7ImageFlag=1&Item=N82E16814102841&Depa=0&WaterMark=1&Description=SAPPHIRE%20VAPOR-X%20Radeon%20HD%204890%20100269VXL%20Video%20Card%20-%20Retail

Andrea deluxe
16-08-2009, 10:56
la vapor-x ha vga , dvi , hdmi e displayport

http://www.newegg.com/Product/ShowImage.aspx?CurImage=14-102-841-S02&ISList=14-102-841-S01%2c14-102-841-S02%2c14-102-841-S03%2c14-102-841-S04%2c14-102-841-S05%2c14-102-841-S06&S7ImageFlag=1&Item=N82E16814102841&Depa=0&WaterMark=1&Description=SAPPHIRE%20VAPOR-X%20Radeon%20HD%204890%20100269VXL%20Video%20Card%20-%20Retail

non sapevo che le ati riuscissero a gestire 4 output per singola gpu.....

ma non vorrei che fungono solo 2 a 2

matteo88pro
16-08-2009, 11:04
Secondo voi riusciremo a vedere un'uscita display port sulla prossima scheda reference ati? e` da fine 2007 che dicono che si sarebbe passati in massa al dp, ma a parte qualche eccezione come la vapor, non mi sembra abbiano fatto un grande passo in avanti in questo senso..

Kaio2
16-08-2009, 11:08
L'attesa è dura e non ci fa paura! :D

RaZoR93
16-08-2009, 11:12
il giga di ram penso diventerà lo stardard per le prossime schede, anche nella fascia media, e si cominceranno a vedere soluzioni da 2gb in quantità pari a quelle da 1 attuali.A mio avviso giustamente, ormai molti giocano a uber risoluzioni, o cmq lo standard si avvica a 1680*1050 che è cmq una ris di tutto rispetto. Se ci mettiamo texture molto definite e spazi ampi, vedrete che il giga diverrà essenziale, poi le gddr5 sono calate di prezzo, quindi...Mi sa che hai interpretato male l'emoticon :sofico: , non ero stupito per la memoria video, anzi è il minimo che mi aspettavo. :) Concordo con te, 1 GB sarà lo standard anche se inizia gia ad essere stretto con certi giochi. Se la versione da 2GB costerà poco di più, anche io opterò per quest'ultima. :read:

http://www.hwupgrade.it/immagini/GrandTheftAuto4.jpg

:read: :doh:

Simedan1985
16-08-2009, 11:46
Penso anche io che mi buttero a capofitto su un eventuale versione da 2gb,o meglio 4 se ci sara una x2:sofico: ...con il mio iiyama da 26 mi conviene

michelgaetano
16-08-2009, 12:24
Mi sa che hai interpretato male l'emoticon :sofico: , non ero stupito per la memoria video, anzi è il minimo che mi aspettavo. :) Concordo con te, 1 GB sarà lo standard anche se inizia gia ad essere stretto con certi giochi. Se la versione da 2GB costerà poco di più, anche io opterò per quest'ultima. :read:

http://www.hwupgrade.it/immagini/GrandTheftAuto4.jpg

:read: :doh:

Io tutta questa differenza in lontananza non la vedo :confused:

Simedan1985
16-08-2009, 12:26
Io tutta questa differenza in lontananza non la vedo :confused:

bè anche io sinceramente ,forse è solo teorica ....ma è meglio avercela che nn avercela :asd:

michelgaetano
16-08-2009, 12:28
bè anche io sinceramente ,forse è solo teorica ....ma è meglio avercela che nn avercela :asd:

Non se devo spendere in più per quello schifo :D :D (cioè, si vede uguale praticamente, l'unica lieve differenza nelle gru in lontananza, e neanche è chissà cosa)

Poi il fatto che il titolo in questione sia GTA 4 la dice lunga :asd: :asd:

Revenge81
16-08-2009, 12:31
http://www.gamesblog.it/post/11061/stormbirds-annuncio-e-cancellazione

:( Comunque dubito che avrebbe raggiunto la qualità grafica del video. :asd:

quoto...:)

Revenge81
16-08-2009, 12:38
Con questo discorso si potrebbe (erroneamente) dedurre che Nvidia si preferisce...

molto erroneamente, nn si direbbe ma sono pro ATI, ma la realtàè quella, almeno da ciò ke leggo in giro quando si parla di architettura dientrambe le gpu makers:)

nn è una critica, solo un'osservazione

nvidia è vero ke ha fatto na padella con il gt200, ma la sua complessità lo rende meno dipendente dai driver in quanto la logica di gestione di determinati parametri ce l'ha in hw. Ati ha scelto la strada della semplicità e quindi lo "paga" dovendo ottimizzare tutto via sw, tutto qui;)

matteo88pro
16-08-2009, 12:48
Ragazzi leggete questa notizia (http://www.brightsideofnews.com/news/2009/7/6/codemasters-goes-directx-11-dirt-22c-grid-22c-and-f1-2010.aspx)

"In order to implement DirectX 11, Codemasters called AMD to help them out. Officially, AMD "provided Codemasters with access to our software engineering expertise in DirectX 11 technologies". To cut the bull from the press release, Codemasters now has ATI Evergreen hardware and a fleet of engineers ready to help them out during this conversion."

A sentire, sembra proprio che il nuovo hw dx11 offra un notevole miglioramento grafico e che alcune software house come appunto Codemaster siano gia in possesso di questo nuovo hw per lo sviluppo dei prossimi giochi dx11; la notizia e del 7/6/09 quindi messo in conto l'inizio di produzione per quel periodo, settembre/ottobre 09 non sembra poi una data cosi assurda, voi che dite ?

michelgaetano
16-08-2009, 12:56
Ragazzi leggete questa notizia (http://www.brightsideofnews.com/news/2009/7/6/codemasters-goes-directx-11-dirt-22c-grid-22c-and-f1-2010.aspx)

"In order to implement DirectX 11, Codemasters called AMD to help them out. Officially, AMD "provided Codemasters with access to our software engineering expertise in DirectX 11 technologies". To cut the bull from the press release, Codemasters now has ATI Evergreen hardware and a fleet of engineers ready to help them out during this conversion."

A sentire, sembra proprio che il nuovo hw dx11 offra un notevole miglioramento grafico e che alcune software house come appunto Codemaster siano gia in possesso di questo nuovo hw per lo sviluppo dei prossimi giochi dx11; la notizia e del 7/6/09 quindi messo in conto l'inizio di produzione per quel periodo, settembre/ottobre 09 non sembra poi una data cosi assurda, voi che dite ?

La notizia è vecchiotta: su console il gioco rimane scheduled per settembre, mentre su pc, ritardi permettendo, a dicembre.

matteo88pro
16-08-2009, 13:12
La notizia è vecchiotta: su console il gioco rimane scheduled per settembre, mentre su pc, ritardi permettendo, a dicembre.

No ma piu che altro mi riferivo al fatto che alcune sftw house siano gia in possesso dell'hw dx11 da qualche mese, non tanto dei giochi dx11 in uscita; per questo dicevo che come data 10 settembre, potrebbe essere veritiera per avere qualcosa di concreto sulle prossime gpu dx11 ati.

michelgaetano
16-08-2009, 13:14
No ma piu che altro mi riferivo al fatto che alcune sftw house siano gia in possesso dell'hw dx11 da qualche mese, non tanto dei giochi dx11 in uscita; per questo dicevo che come data 10 settembre, potrebbe essere veritiera per avere qualcosa di concreto sulle prossime gpu dx11 ati.

Beh, è risaputo.

Qualche pagina fa Foglia Morta ci linkava ad altre boards, dove gente dello staff di Anandtech diceva (faceva capire) di avere già dei samples :D

matteo88pro
16-08-2009, 13:24
ottimo :D, allora non ci rimane che aspettare impazienti il 10 settembre :coffee:

Foglia Morta
16-08-2009, 13:27
Da quel che dice Sampsa il 10 Settembre dovrebbe essere la data in cui lo staff di AMD incontra tutti i vari recensori di siti e riviste per presentargli le schede DX11 , spiegazione dell'architettura , nuove feature etc. etc. . Lì gli verranno date le schede , firmano l' NDA e tornano a casa per fare la recensione... Quindi IMO il lancio ci sarà 7 o 10 giorni dopo

matteo88pro
16-08-2009, 13:36
Ecco la notizia (http://www.brightsideofnews.com/news/2009/7/22/ati-to-launch-directx-11-gpus-in-seven-weeks.aspx) che riguarda proprio questa possibile data per ati, mostrano pure un'immagine di una fantomatica X2 :boh:

Futura12
16-08-2009, 13:39
Speriamo sia vero,perchè dal 31 Agosto in poi non avrò nessuna GPU nel mio computer...e sopratutto passerà ancora più tempo,perchè io non so stupido e le prime 2 settimane le schede a 400 euro se lo possono pure tenere...

papafoxtrot
16-08-2009, 13:41
Credo che questo anticipo su nvidia gioverà molto ad ATI. Il fatto che le sue siano le uniche schede dx11 ad oggi disponibili per gli sviluppatori credo porterà i futuri giochi dx11 ad essere parecchio ottimizzati per le schede video ati, rispetto a quelle nvidia!

Dopo natale credo che una 5850x2 non me la toglierà nessuno :D :D :D

Futura12
16-08-2009, 13:43
Credo che questo anticipo su nvidia gioverà molto ad ATI. Il fatto che le sue siano le uniche schede dx11 ad oggi disponibili per gli sviluppatori credo porterà i futuri giochi dx11 ad essere parecchio ottimizzati per le schede video ati, rispetto a quelle nvidia!

Beh non è che al momento i giochi ATI DX10 non sono ottimizzati,l'unica GPU che è rimasta come stava è stata proprio R600 la prima DX10,un vero fallimento fu...ma con RV770 ha superato Nvidia a mio parere,costi molto ma molto inferiori..prestazioni molto simili e di poco inferiori.

matteo88pro
16-08-2009, 13:52

Si sembra come e` successo qualche anno fa per il G80 dx10 uscito in anticipo rispetto al chip dx10 di ati, in ritardo di parecchi mesi per poi far uscire la serie HD2000 che non ha certo stupito, anzi..

Futura12
16-08-2009, 13:57
Si sembra come e` successo qualche anno fa per il G80 dx10 uscito in anticipo rispetto al chip dx10 di ati, in ritardo di parecchi mesi per poi far uscire la serie HD2000 che non ha certo stupito, anzi..

Gia:D io pensa a lavoro ho ancora una 2900XT 1Gb GDDR4...funge con tutti i giochi recenti,ma basta mettere l'AA a 4x e gia a 1280x1024 cede vergognosamente mandando i giochi a tratti...l'AA non si può praticamente usare su quella serie:sofico:

Futura12
16-08-2009, 13:57
colpa del forum che va a tratti -.-' scusate.

michelgaetano
16-08-2009, 13:59
colpa del forum che va a tratti -.-' scusate.

G80 è quello che ogni casa possa sperare sia il suo prossimo chip: schianta la concorrenza permettendo bei guadagni :D

matteo88pro
16-08-2009, 14:04
Gia:D io pensa a lavoro ho ancora una 2900XT 1Gb GDDR4...funge con tutti i giochi recenti,ma basta mettere l'AA a 4x e gia a 1280x1024 cede vergognosamente mandando i giochi a tratti...l'AA non si può praticamente usare su quella serie:sofico:

E` cosi` guarda, io ho una HD2600XT GDDR4 e appena attivo i filtri AA anche al minimo, si incarta tutto e i giochi diventano ingiocabili, col senno di poi, non l'avrei mai comprata questa scheda :rolleyes:

papafoxtrot
16-08-2009, 14:11
@Futura: intendevo dire che al momento la maggior parte dei giochi è ottimizzata su nvidia... ma se in questi mesi gpu nvidia dx11 non ce ne sono non c'è dubbio che i giochi dx11 in sviluppo attualmente saranno ottimizzati su ATI... E ciò permetterebbe anche ad ATI di creare rapporti stabili con le software house, in modo da creare un marchio simile a quello nvidia.

Poi che rv770 sia stato un ottimo chip e molto fruttifero non c'è dubbio... costa poco a produrlo e va tanto... ATI non poteva sperar di meglio!

Futura12
16-08-2009, 14:14
G80 è quello che ogni casa possa sperare sia il suo prossimo chip: schianta la concorrenza permettendo bei guadagni :D

ovvio è ancora usabile dopo 3 anni,tutti ci sperano:D

calabar
16-08-2009, 14:23
E` cosi` guarda, io ho una HD2600XT GDDR4 e appena attivo i filtri AA anche al minimo, si incarta tutto e i giochi diventano ingiocabili, col senno di poi, non l'avrei mai comprata questa scheda :rolleyes:
Beh, la fascia media di quel periodo (sia ati che nvidia) non è che brillasse in potenza, se poi vuoi utilizzare AA su schedine del genere stai fresco...
L'alternativa era ai tempi la 8600gt, e non è che andasse granchè meglio...

Trokji
16-08-2009, 14:31
Beh, la fascia media di quel periodo (sia ati che nvidia) non è che brillasse in potenza, se poi vuoi utilizzare AA su schedine del genere stai fresco...
L'alternativa era ai tempi la 8600gt, e non è che andasse granchè meglio...

Già la 2900 sarebbe stata un'altra storia. Per quanto fosse un forno lentissimo rispetto ala serie 3 ed alla controparte nvidia certamente era molto più veloce della 2600

Futura12
16-08-2009, 14:35
Già la 2900 sarebbe stata un'altra storia. Per quanto fosse un forno lentissimo rispetto ala serie 3 ed alla controparte nvidia certamente era molto più veloce della 2600

Ovviamente,a dirla tutta la 8600GT...è una GeForce 7600GT con il supporto alle DX10.
La 2900 oramai è un bidone(anzi lo è sempre stato),ma avendola sottomano tutti i giorni posso tranquillamente affermare,che i giochi funzionano tutti fluidi almeno senza filtri:mbe:

RaZoR93
16-08-2009, 14:56
Già la 2900 sarebbe stata un'altra storia. Per quanto fosse un forno lentissimo rispetto ala serie 3 ed alla controparte nvidia certamente era molto più veloce della 2600La serie 3xxx non è che fosse tanto meglio della 2000 è.. :stordita:

Ovviamente,a dirla tutta la 8600GT...è una GeForce 7600GT con il supporto alle DX10.
La 2900 oramai è un bidone(anzi lo è sempre stato),ma avendola sottomano tutti i giorni posso tranquillamente affermare,che i giochi funzionano tutti fluidi almeno senza filtri:mbe:Bè, quando uscì andava leggeremente di più della 8800 gts da 640 mb e aveva all'incirca lo stesso prezzo, certo, era molto lontana dalla gtx.

EDIT : riguardando i bench, la 2900 ottiene risultati pietosi in certi titoli, meglio la gts.

Trokji
16-08-2009, 15:02
La serie 3xxx non è che fosse tanto meglio della 2000 è.. :stordita:

Bè, quando uscì andava leggeremente di più della 8800 gts da 640 mb e aveva all'incirca lo stesso prezzo, certo, era molto lontana dalla gtx.

Guarda invece era decisamente più performante..ok che oggi forse soltanto la 3870X2 ha ancora prestazioni degne di nota.. ma fun un bel passo in avanti comunque

michelgaetano
16-08-2009, 15:04
No, neanche tanto più performante (quasi nulla a dirla tutta), ma non consumava come un reattore nucleare, non scaldava come il sole, e non pareva di avere un phon nel case.

Trokji
16-08-2009, 15:27
No, neanche tanto più performante (quasi nulla a dirla tutta), ma non consumava come un reattore nucleare, non scaldava come il sole, e non pareva di avere un phon nel case.

Veramente ricordo che all'epoca un salto ci fu. Certo fu minore rispetto al passaggio da serie 2 a serie 4. Non a caso a parte la 2900 oggi non puoi praticamente mandare decentemente quasi nulla con la serie 2.. la 3850, certo con affanno, ma ancora qualcosa ci mandi

RedKiros
16-08-2009, 15:42
volevo chiedere a voi esperti ma s sà se uscirà una scheda video come la hd4770.
cioè a basso consumo ma con prestazione buone?
oppure anche quelle migliori avranno consumi ridotti grazie ai 40nm?

Hal2001
16-08-2009, 15:46
perchè io non so stupido e le prime 2 settimane le schede a 400 euro se lo possono pure tenere...

Guarda per me, anche successivamente possono tenersi schede più care di 150/200€ :D

RaZoR93
16-08-2009, 15:47
Veramente ricordo che all'epoca un salto ci fu. Certo fu minore rispetto al passaggio da serie 2 a serie 4. Non a caso a parte la 2900 oggi non puoi praticamente mandare decentemente quasi nulla con la serie 2.. la 3850, certo con affanno, ma ancora qualcosa ci mandiBè, la 3850 sicuramente va peggio della 2900. Guarda tu stesso : 2900 vs 3870

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1843/confronto.png

michelgaetano
16-08-2009, 16:01
Bè, la 3850 sicuramente va peggio della 2900. Guarda tu stesso : 2900 vs 3870

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1843/confronto.png

Esatto, ricordavo proprio quella.

La 3870 era un miglioramento in tutto, ma non davvero nelle prestazioni.

Life bringer
16-08-2009, 16:02
Mi accodo alla domanda sui consumi è un aspetto che mi è caro soprattutto in idle...

Trokji
16-08-2009, 16:05
Esatto, ricordavo proprio quella.

La 3870 era un miglioramento in tutto, ma non davvero nelle prestazioni.

Boh, a me pareva proprio che andasse meglio specie con filtri. Chiaro che parlavo di generazioni, non paragonare la 3850 alla 2900.
Se infatti leggi il mio messaggio cin un po' più d'attenzione il mio paragone era tra le schede della serie 2 inferiori alla 2900 e la 3850. La 2900 la puoi vedere solo comparandola alla 3870 o alla X2 (che fu possibile da realizzare per il mercato proprio grazie alla migliore gestione di consumi e calore)

michelgaetano
16-08-2009, 16:16
Boh, a me pareva proprio che andasse meglio specie con filtri. Chiaro che parlavo di generazioni, non paragonare la 3850 alla 2900.
Se infatti leggi il mio messaggio cin un po' più d'attenzione il mio paragone era tra le schede della serie 2 inferiori alla 2900 e la 3850. La 2900 la puoi vedere solo comparandola alla 3870 o alla X2 (che fu possibile da realizzare per il mercato proprio grazie alla migliore gestione di consumi e calore)

Stiamo paragonando le top, dicendo che la nuova generazione era un passo in avanti lì dove la precedente aveva totalmente fallito (le prestazioni non erano top nella 2x00, ma potevano ancora andare), non vedo a che pro confrontare con una 3850.

peraltro la 3850 l'hai nominata solo nel penultimo messaggio.

Trokji
16-08-2009, 16:59
Stiamo paragonando le top, dicendo che la nuova generazione era un passo in avanti lì dove la precedente aveva totalmente fallito (le prestazioni non erano top nella 2x00, ma potevano ancora andare), non vedo a che pro confrontare con una 3850.

peraltro la 3850 l'hai nominata solo nel penultimo messaggio.

La 3850 l'ho nominata solo perché c'era un utente, se non ricordo male, che diceva che con la 2600 xt non mandava praticamente niente.
Io dicevo che semplicemente ritengo che rispetto alla 2600 xt la 3850 riesca tutt'oggi a mandare, anche se con fatica notevole, tutto (ovviamente scendendo a compromessi in quasi tutti i casi). Per le top siamo d'accordo :)

Revenge81
16-08-2009, 17:03
ovvio è ancora usabile dopo 3 anni,tutti ci sperano:D

posso confermarlo, lo uso ancora....:)(anke se è una sua ver aggiornata, il g92)

Kaio2
16-08-2009, 19:06
Sarà solo una conferenza stampa o si potrà seguire in streaming da qualche sito la presentazione delle nuove gpu?

matteo88pro
16-08-2009, 19:15
Sarà solo una conferenza stampa o si potrà seguire in streaming da qualche sito la presentazione delle nuove gpu?

Non si sa ancora con certezza se ati presentera` le nuove schede in quella data, anche se tutte le notizie riportate possono farlo intuire.

Garagolo
16-08-2009, 19:26
ma la data quale è ??? il 10 settembre???:)

787b
16-08-2009, 19:56
Io spero soltanto che la fascia che interessa a me, quindi quella della serie X870 (200€ circa), abbia come migliorie oltre che alle prestazioni, che per la 4870 sono già elevate, anche il discorso consumo, che spero sia inferiore a quello che ho adesso con la 3870, perchè qui piano piano stanno diventando dei piccoli forni elettrici da 1000w :D :D :D

787b
16-08-2009, 20:13
ma ati ha qualcosa del genere ?

link (http://www.hardware.fr/articles/756-9/dossier-nvidia-ameliore-qualite-graphique-avec-l-occlusion-ambiante.html)

michelgaetano
16-08-2009, 20:21
ma ati ha qualcosa del genere ?

link (http://www.hardware.fr/articles/756-9/dossier-nvidia-ameliore-qualite-graphique-avec-l-occlusion-ambiante.html)

In certi titoli neanche lo vedi, dai test che ho visto.

RaZoR93
16-08-2009, 20:38
In certi titoli neanche lo vedi, dai test che ho visto.La differenza di prestazioni però si nota. :read: :asd:

michelgaetano
16-08-2009, 21:07
La differenza di prestazioni però si nota. :read: :asd:

Beh, è un ulteriore carico.

ertruffa
17-08-2009, 06:16
Io spero soltanto che la fascia che interessa a me, quindi quella della serie X870 (200€ circa), abbia come migliorie oltre che alle prestazioni, che per la 4870 sono già elevate, anche il discorso consumo, che spero sia inferiore a quello che ho adesso con la 3870, perchè qui piano piano stanno diventando dei piccoli forni elettrici da 1000w :D :D :D

ma io penso che il processo produttivo a 40nm serva proprio a diminuire calore e consumo energetico:D almeno spero visto che vorrei prendere una *2:muro: siamo qua ormai dovrebbe mancare poco alle prime info reali di sto caxxo di rv870:O :O

davyjones
17-08-2009, 08:43
ma io penso che il processo produttivo a 40nm serva proprio a diminuire calore e consumo energetico:D almeno spero visto che vorrei prendere una *2:muro: siamo qua ormai dovrebbe mancare poco alle prime info reali di sto caxxo di rv870:O :O

Se ci fai caso, le riechieste energetiche tra una generazione e l'altra, tendono a rimanere costanti o a diminuire di non molto, perché (in linea di massima) affinano il processo produttivo ma quello che riescono a rosicchiare in termini energetici lo "reinvestono" in innalzamenti di frequenze: in realtà è il rapporto performance/watt a migliorare parecchio con gli shrink, vedi la 4770:chip piccolo piccolo, frequenze molto alte (soprattutto in oc) gddr5 e consumi appena inferiori alla 4850, che prestazionalmente le è praticamente pari.

Garagolo
17-08-2009, 08:45
ma la data quale è ??? il 10 settembre???:)

sicuri che la data è questa????

michelgaetano
17-08-2009, 09:42
sicuri che la data è questa????

Sembra ci sarà una presentazione quella data, ma non mi pare abbiamo conferme ufficiali.

Simedan1985
17-08-2009, 11:50
Ragazzi ,io a quella data continuo a nn crederci.Ripeto per me ,con tutto sto silenzio e nessuna specifica della gpu ,dire che tra 20 giorni la presentano mi sembra strano.............ovviamente felice di essere smentito,ma dico solo che nn voglio illudermi,sinceramente mi aspetto qualcosa per la prima decade di ottobre

michelgaetano
17-08-2009, 11:51
Ragazzi ,io a quella data continuo a nn crederci.Ripeto per me ,con tutto sto silenzio e nessuna specifica della gpu ,dire che tra 20 giorni la presentano mi sembra strano.............ovviamente felice di essere smentito,ma dico solo che nn voglio illudermi,sinceramente mi aspetto qualcosa per la prima decade di ottobre

Che sia presentata il 10 mica vuol dire che la vedrai nei negozi l'11. Per l'uscita si parla di fine settembre-inizio ottobre.

davyjones
17-08-2009, 11:51

Probabilmente sarà una presentazione alla stampa.

Se così fosse il grande pubblico potrà acquistare verso fine settembre-inizio ottobre. IMHO

Simedan1985
17-08-2009, 11:58
Che sia presentata il 10 mica vuol dire che la vedrai nei negozi l'11. Per l'uscita si parla di fine settembre-inizio ottobre.

Probabilmente sarà una presentazione alla stampa.

Se così fosse il grande pubblico potrà acquistare verso fine settembre-inizio ottobre. IMHO

Si lo so ovvio che è per la stampa .....il fatto è che nn credo manco questo:stordita: .Dai Ragazzi ,volete far credermi che se tra 20 giorni amd presentasse questa scheda ,oggi nn c'è ancora un briciolo di specifica certa in rete??Naaaaaaa:O

Futura12
17-08-2009, 12:01
Si lo so ovvio che è per la stampa .....il fatto è che nn credo manco questo:stordita: .Dai Ragazzi ,volete far credermi che se tra 20 giorni amd presentasse questa scheda ,oggi nn c'è ancora un briciolo di specifica certa in rete??Naaaaaaa:O

considera che quasi tutte le testate sono in ferie,certo è che i veri nerd non vanno in ferie:asd: quindi sembra strano tutto sto silenzio.

Bastoner
17-08-2009, 12:03

Considera anche che un redattore di Anandtech ha detto di esserne in possesso, e non credo (vista la serietà del dito) che dicesse una boutade. Se ne sono già in possesso significa che il lancio é vicino.

Foglia Morta
17-08-2009, 12:15
Considera anche che un redattore di Anandtech ha detto di esserne in possesso, e non credo (vista la serietà del dito) che dicesse una boutade. Se ne sono già in possesso significa che il lancio é vicino.

Sempre lui dice che di essere già sotto NDA... http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=3964291&postcount=144

Simedan1985
17-08-2009, 12:21
Che devo dirvi ...Speriamo:rolleyes:

Bastoner
17-08-2009, 12:25
Sempre lui dice che di essere già sotto NDA... http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=3964291&postcount=144

Già, e dice anche che la data del 10 settembre é sbagliata. Qualcuno parla del 10 ottobre. :confused:

Simedan1985
17-08-2009, 12:28
Già, e dice anche che la data del 10 settembre é sbagliata. Qualcuno parla del 10 ottobre. :confused:

Allora nn sono solo io che ho i dubbi:asd:

michelgaetano
17-08-2009, 12:33

Cavolo, 3 pagine :asd:

? Dove?

Foglia Morta
17-08-2009, 12:34

Sbagliata nel senso di lancio, non ha detto sbagliata nel senso di invito alla stampa. Gli altri chi sono ? Chi siano bingo13 e Sampsa è noto a tutti... ma gli altri ? di utonti ce n'è fin troppi , magari sono anche là :D

michelgaetano
17-08-2009, 12:35
Ma sai chi sono ? Chi siano bingo13 e Sampsa è noto a tutti... ma gli altri ? di utonti ce n'è fin troppi , magari sono anche là :D

Insomma, girano i fake anche?

Bastoner
17-08-2009, 12:40
Sbagliata nel senso di lancio, non ha detto sbagliata nel senso di invito alla stampa. Gli altri chi sono ? Chi siano bingo13 e Sampsa è noto a tutti... ma gli altri ? di utonti ce n'è fin troppi , magari sono anche là :D

Vero:D

ertruffa
17-08-2009, 12:43
personalmente giorno + giorno - vorrei sapere che caxxo c'e' dentro sto rv870:muro: :muro: :muro:

Simedan1985
17-08-2009, 12:54
personalmente giorno + giorno - vorrei sapere che caxxo c'e' dentro sto rv870:muro: :muro: :muro:

veramente un po tutti .... c'è chi ipotizza anche la fre*** :asd:

Futura12
17-08-2009, 13:10
veramente un po tutti .... c'è chi ipotizza anche la fre*** :asd:

in tal caso ordino un tri-fire:sofico:

michelgaetano
17-08-2009, 13:15
in tal caso ordino un tri-fire:sofico:

Tutti di CrossFire X lì vedi :asd:

Non so perchè, ma tutti gli ultimi thread Ati stanno prendendo questa strana piega :asd: Il primo utente con una Nvidia nel case passa e ci dà degli inconcludenti :sofico: gli stringerei la mano :asd:

Raumizio
17-08-2009, 13:20
Siete degli inconcludenti...:mbe:

:asd:

michelgaetano
17-08-2009, 13:24
Siete degli inconcludenti...:mbe:

:asd:

:mano: :mano:

Due perchè hai l'SLI :D

Kaio2
17-08-2009, 13:30
:mano: :mano:

Due perchè hai l'SLI :D

non ha avuto rapporti sessuali sicuri...:D

michelgaetano
17-08-2009, 13:33
non ha avuto rapporti sessuali sicuri...:D

:stordita: :confused:

Chiudiamola qui, o veniamo sospesi per OT perverso :D

Revenge81
17-08-2009, 13:46
In certi titoli neanche lo vedi, dai test che ho visto.

confermo, c'è un articolo su anandtech(se nn erro) dove lo provano dead space ke lo supporta ufficialmente. Dall'articolo in pratica si evince, in pratica, che il gioco non vale la candela in quanto lo si nota poco, pur incidendo un bel pò sulle performances

major1977
17-08-2009, 13:48
salve ragazzi sono nuovo del thread..mi potreste dire gentilmente a grandi linee quali siano queste nuove schede e quando dovrebbero uscire?

GRAZIE!! ;)

gianni1879
17-08-2009, 13:55
:stordita: :confused:

Chiudiamola qui, o veniamo sospesi per OT perverso :D

appunto..... :D

Bastoner
17-08-2009, 14:01
salve ragazzi sono nuovo del thread..mi potreste dire gentilmente a grandi linee quali siano queste nuove schede e quando dovrebbero uscire?

GRAZIE!! ;)

Perché qualcuno non prende la paternità della prima pagina e scrive le informazioni più importanti? Tutti i giorni le stesse domande.

Cmq...
1) non si sa quando escono ma di sicuro prima del lancio di w7 (24 ottobre)
2) potrebbe esserci un paperlaunch intorno al 10 settembre
3) Rv870 potrebbe avere 1600sp e due die nello stesso package, con tutto quello che ne consegue.

Di più non si sa.

The_SaN
17-08-2009, 14:01
Sbagliata nel senso di lancio, non ha detto sbagliata nel senso di invito alla stampa. Gli altri chi sono ? Chi siano bingo13 e Sampsa è noto a tutti... ma gli altri ? di utonti ce n'è fin troppi , magari sono anche là :DGiá. Comunque é probabilissimo che il 10 Settembre sia solo presentata, il lancio ufficiale e la disponibilitá saranno verso inizio ottobre.
in tal caso ordino un tri-fire:sofico:Un Crossfire XXX, insomma :O

paolox86
17-08-2009, 14:08
Perché qualcuno non prende la paternità della prima pagina e scrive le informazioni più importanti? Tutti i giorni le stesse domande.

Cmq...
3) Rv870 potrebbe avere 1600sp e due die nello stesso package, con tutto quello che ne consegue.

Di più non si sa.

Il terzo punto se confermato sarebbe molto interessante. Rv870 corrisponde a Cypress giusto?

major1977
17-08-2009, 14:15

Cmq...

Di più non si sa.

infatti la prima cosa che ho fatto da bravo scolaretto è stato proprio quello di guardare la prima pagina..ma ahimè nn vi ho trovato niente..:cry:

cmq grazie della risp! ;)

michelgaetano
17-08-2009, 14:24
infatti la prima cosa che ho fatto da bravo scolaretto è stato proprio quello di guardare la prima pagina..ma ahimè nn vi ho trovato niente..:cry:

cmq grazie della risp! ;)

Seven comunque esce il 22 :D

Alzatan
17-08-2009, 14:26
Ragassuoli, ma allora fino a quando mi tocca tenere la mia 8800?? :sofico:

a sto giro mi piacevano le ATI, basta che non escano troppo vicine alle nVidia (gt300), sennò la mia anima verde prevale e mi prendo una gtx anche stavolta...!!!

Bastoner
17-08-2009, 14:40
, basta che non escano troppo vicine alle nVidia (gt300)

Non c'è rischio :asd:

ghiltanas
17-08-2009, 16:05
Ragassuoli, ma allora fino a quando mi tocca tenere la mia 8800?? :sofico:

a sto giro mi piacevano le ATI, basta che non escano troppo vicine alle nVidia (gt300), sennò la mia anima verde prevale e mi prendo una gtx anche stavolta...!!!

dalla tua firma si evince che hai una gts, nn una gtx, quindi "anche stavolta" nn torna granchè :p

cmq ti capisco, anch'io sono affezionato a nvidia e cambiare brand ti fa sempre titubare un pò.Tuttavia ultimamente ha fatto scelte di vario genere, alquanto discutibili a mio avviso, quindi se la serie 5000 uscirà bene prenderò un'ati senza pensarci su :)

Alzatan
17-08-2009, 16:25
dalla tua firma si evince che hai una gts, nn una gtx, quindi "anche stavolta" nn torna granchè :p

cmq ti capisco, anch'io sono affezionato a nvidia e cambiare brand ti fa sempre titubare un pò.Tuttavia ultimamente ha fatto scelte di vario genere, alquanto discutibili a mio avviso, quindi se la serie 5000 uscirà bene prenderò un'ati senza pensarci su :)

beccato... :stordita:
dicevo gtx perchè nvidia non credo produrrà "a breve" (intendo di qui a 6 mesi) schede dx11 (aka gt3xx) di fascia media, quindi se uno vuol la nuova tecnologia o si piglia una gtx o nada :O

è anche per questo che credo passerò ad ATI... :asd:

mi rimane un dubbio: lo posto qui anche se sono un pò OT...
- Cambiare anche cpu/mobo/ram oppure no?? (il problema è che il 10 settembre mi trasferisco, quindi o mi porto cpu/mobo/ram in inghilterra, o vendo tutto qui e passo ad AM3/core i5 a fine mese)...

ghiltanas
17-08-2009, 16:45
io cambio tutto (perchè ho bisogno di un pc nuovo oltre a quello che ho in firma), se posso prendo un i7.
Il fatto è che a mio avviso un sistema dev'essere equilibrato e rv870 va abbinato a un bel procio (phenom 2 o i7 o i5), altrimenti nn lo sfrutti a dovere imho

Andrea deluxe
17-08-2009, 16:45
a me la cosa che mi fa piu' girare e' la mancanza del physx sulle ati.....

non mi va proprio giu'....

maledetti quelli che l'hanno inventato.....:mad:

adesso usciranno giochi con effetti non riproducibili sulle ati (es. del. ca. Batman) solo perche nvidia ha pagato na frega di soldi agli sviluppatori per implementare il physx....

uffa......

TheDarkAngel
17-08-2009, 16:47
io cambio tutto (perchè ho bisogno di un pc nuovo oltre a quello che ho in firma), se posso prendo un i7.
Il fatto è che a mio avviso un sistema dev'essere equilibrato e rv870 va abbinato a un bel procio (phenom 2 o i7 o i5), altrimenti nn lo sfrutti a dovere imho

se dici phenom2 è come se dicessi un qualsiasi quad 775 e comunque i giochi restano gpu limited e non cpu limited :p

ghiltanas
17-08-2009, 16:47
physx è legato a un solo marchio e a mio avviso nn ha molto futuro...il futuro è open, la fisica nn può essere rilegata solo a ati o nvidia, ci vuole un punti di incontro per lo sviluppo

Andrea deluxe
17-08-2009, 16:49
physx è legato a un solo marchio e a mio avviso nn ha molto futuro...il futuro è open, la fisica nn può essere rilegata solo a ati o nvidia, ci vuole un punti di incontro per lo sviluppo

io spero si giunga presto a cio' che dici....:)

ghiltanas
17-08-2009, 16:51
se dici phenom2 è come se dicessi un qualsiasi quad 775 e comunque i giochi restano gpu limited e non cpu limited :p

era per dire che ci vuole cmq un buon procio e al momento io sono indeciso fra un ottimo i7, che però costa tanto come piattaforma, o un quad phenom 2 (che cmq reputo superiore a un quad intel 775, soprattutto in virtù del rapporto prezzo prestazioni).
Per l'altro discorso nn è affatto vero, i giochi possono essere cpu limited alla grande, prendi gta iv...Se io abbinassi una 5870 al mio 6400 sarei molto probabilmente cpu limited e nn sfrutterei al massimo la scheda video

ghiltanas
17-08-2009, 16:55
io spero si giunga presto a cio' che dici....:)

ati lavora già su un sistema open per la gestione della fisica, basato su open cl, e fruibile quindi indipendentemente dal marchio. Se nn mi sbaglio si chiama stream.

TheDarkAngel
17-08-2009, 16:56
era per dire che ci vuole cmq un buon procio e al momento io sono indeciso fra un ottimo i7, che però costa tanto come piattaforma, o un quad phenom 2 (che cmq reputo superiore a un quad intel 775, soprattutto in virtù del rapporto prezzo prestazioni).
Per l'altro discorso nn è affatto vero, i giochi possono essere cpu limited alla grande, prendi gta iv...Se io abbinassi una 5870 al mio 6400 sarei molto probabilmente cpu limited e nn sfrutterei al massimo la scheda video

Guarda che non hai un bruttissimo processore se già aggiornassi con un Q6600 usato (se la mobo lo permette), spenderesti poco e avresti un bel boost prestazionale.
Si Gta4 è limitato perchè indubbiamente ottimizzato male, è anche l'unico in grado di avvantaggiarsi di una scheda con 2GB onboard a qualsiasi risoluzione, insomma _generalmente_ il problema è e resta la scheda video.
Non è detto che sarai cpu limited dipende sempre da quanto sarà potente :p e a che risoluzione sarai ma non credo troverai giochi limitati a 30fps a causa della cpu ;)

Andrea deluxe
17-08-2009, 16:58
Se io abbinassi una 5870 al mio 6400 sarei molto probabilmente cpu limited e nn sfrutterei al massimo la scheda video

giusto!

ma anche altri giochi nuovi....

quad....:)

ghiltanas
17-08-2009, 16:58
Guarda che non hai un bruttissimo processore se già aggiornassi con un Q6600 usato (se la mobo lo permette), spenderesti poco e avresti un bel boost prestazionale.
Si Gta4 è limitato perchè indubbiamente ottimizzato male, è anche l'unico in grado di avvantaggiarsi di una scheda con 2GB onboard a qualsiasi risoluzione, insomma _generalmente_ il problema è e resta la scheda video.
Non è detto che sarai cpu limited dipende sempre da quanto sarà potente :p e a che risoluzione sarai ma non credo troverai giochi limitati a 30fps a causa della cpu ;)

no no ma infatti il mio sist in firma nn si tocca :p , mi assemblo un pc nuovo perchè lo metto da un'altra parte, quello di ora lo lascio attaccato al videoproiettore.

ghiltanas
17-08-2009, 16:59
giusto!

ma anche altri giochi nuovi....

quad....:)

io mi auguro veramente che nel futuro prossimo i quad comincino a servire sul serio...un gioco in cui potrebbe succedere potrebbe essere operation flash point 2

ertruffa
17-08-2009, 17:05
io mi auguro veramente che nel futuro prossimo i quad comincino a servire sul serio...un gioco in cui potrebbe succedere potrebbe essere operation flash point 2

quoto, ancora oggi sono pochi i giochi che sfruttano i quad,e noi parlamo di cpu limited,soprattutto a risoluzione elevate sono le gpu che non ce la fanno,qualsiasi quad occato sui 3ghz sfrutta bene le gpu ad oggi.:)

Andrea deluxe
17-08-2009, 17:21
http://www.fudzilla.com/content/view/15076/1/

http://www.fudzilla.com/content/view/15067/1/

Alzatan
17-08-2009, 17:22

Io prenderò un monitor full-hd, quindi credo che fino a natale (ma anche marzo/aprile) la cpu ce la farà alla grande a tenere una 5870... è cmq un core2 a 3ghz!! Poi dopo si vedrà!!

ertruffa
17-08-2009, 17:44

http://www.fudzilla.com/content/view/15067/1/

come volevasi dimostrare si comincia:D :D da quello che dicono a fine settembre saranno disponibili :Prrr: :Prrr:

Bastoner
17-08-2009, 17:47
come volevasi dimostrare si comincia:D :D da quello che dicono a fine settembre saranno disponibili :Prrr: :Prrr:

Si ma Fud non fa testo.

RaZoR93
17-08-2009, 17:48

http://www.fudzilla.com/content/view/15067/1/Quindi non sarà solo un RV770 rivisto in minima parte. :)

Si ma Fud non fa testo.:asd:

ertruffa
17-08-2009, 17:52
Si ma Fud non fa testo.

:mc: illudiamoci un poco:muro: