PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] POWERLINE > la rete su corrente elettrica - LE VS: ESPERIENZE


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46

nox1111-52
07-04-2009, 21:03
Ho una rete fastweb da poco. Vorrei sapere se attaccando la videostation fastweb ad un apparecchio powerline e l'hag ad un altro powerline riesco a vedere tranquillamente la televisione e se c'è nessuno che ha già provato una cosa del genere.
Ciao

Ciao anche io ho fastweb tv e proprio perchè la tv è in sala senza rete ho comprato il kit da 200 M della Linksys attaccati in 5 secondi e non scaldano neanche granchè....

Funziona che è una meraviglia come se ci fosse il cavo (fatto controprova..)

L'unica cosa che mi manca è la gestione dell'HD (che per il momento non è disponibile in fastweb tv se non altro per poche cose, a pagamento..)

Ma mi sembra di capire che il collo di bottiglia è la linea (ho una 6 Mega) così non basterebbe a reggere il tutto in HD bisogna puntare a larghezze di banda almeno doppie..

Colgo l'occasione per fare una domanda semplice: visto che il decoder unico di fastweb deve prendere l'IP direttamente dall'HAG, c'è un modo per interporre o fare in modo che questo IP venga gestito dal router?

Questo sarebbe comodo perchè così in sala potrei attaccarci altre periferiche in rete, visto che ho un powerline da 4porte, mentre così la coppia gestisce solo il decoder...

C'è un modo per far passere l'IP dell'HAG, per la TV attraverso il router?
Chi ne sa di più?

maxi_1972
08-04-2009, 09:26
Nessuno mi sa consigliare quale modello a 200mb e di quale marca ?
Grazie a tutti

Mau98
08-04-2009, 11:58
Io mi son trovato bene (penso, vedi mio post precedente richiesta aiuto) con il kit Linksys PLK300; mi segnalano 100 Mbps e, oltre tutto, il "ricevente" ha ben 4 uscite per 4 differenti apparecchi
ciao! :)
PS qualcuno mi chiarisce quanto sopra? grazie! :)

comifab
08-04-2009, 16:09
Ragazzi ho bisogno di 3 prese, una per un flusso video.

prendo
D-LINK Adattatore CPL 200 Mb DHP-301 (2 pack di 2)

oppure
Netgear Powerline HD Ethernet Adapter HDX101 - Bridge (2)
+ D-Link Adattatore CPL 200 Mbps DHP-302 (1)

grazie...

comifab
09-04-2009, 12:22
Ragazzi ho bisogno di 3 prese, una per un flusso video.

prendo
D-LINK Adattatore CPL 200 Mb DHP-301 (2 pack di 2)

oppure
Netgear Powerline HD Ethernet Adapter HDX101 - Bridge (2)
+ D-Link Adattatore CPL 200 Mbps DHP-302 (1)

grazie...

Scusate se uppo ma mi serve saperlo...

spidertop
12-04-2009, 19:25
Ciao a tutti.
Ho da tempo una coppia di Atlantis 85M, che vanno alla grande.

Adesso sono cambiate le esigenze, e avrei bisogno di almeno un'altro powerline.

Se prendo , già che ci sono, una coppia di Atlantis 200Mb, quelli da 85, secondo voi mi si connettono con quelli da 85, o il protocollo è differente?

Altra domanda, si connettono tra marche differenti (a parità di password di rete, ovviamente...) ?

MavFurious
12-04-2009, 20:07
ciao a tutti, ragazzi, scusate, ma non ho ancora risolto, forse sono completamente instupidito ...:
attualmente ho in funzione sia la connessione wifi che quella powerline (kit Linksys PLK300) , come faccio a sapere se il singolo computer per connettersi ad internet sta uando in quel determinato momento la powerline o la wifi??
:wtf:

Uso Linux, immagino tu sia su windows quinti non ti posso aiutare ... :)

MavFurious
12-04-2009, 20:08
Ciao a tutti.
Ho da tempo una coppia di Atlantis 85M, che vanno alla grande.

Adesso sono cambiate le esigenze, e avrei bisogno di almeno un'altro powerline.

Se prendo , già che ci sono, una coppia di Atlantis 200Mb, quelli da 85, secondo voi mi si connettono con quelli da 85, o il protocollo è differente?

Altra domanda, si connettono tra marche differenti (a parità di password di rete, ovviamente...) ?

Mi pare che le specifiche HomePlug 1.0 Turbo non siano compatibili con gli HomePlug AV, almeno fra i Linksys è così, non so sulle altre marche, ma puoi controllare sulla scatola gli standard con i quali è compatibile

marika43
12-04-2009, 22:52
Scusate se uppo ma mi serve saperlo...

io uso i dlink dhp 301 da circa 6 mesi
all'inizio scaldavano un po' troppo.. dopo che ho fatto un piccola modifica per "farli respirare" ora sono tiepidi e vanno bene: ottimi per lo streaming

bobon123
13-04-2009, 18:00
Ops, non avevo visto che c'era già un thread ufficiale e ho aperto un nuovo thread... riscrivo qui, prego i Mod di cancellare l'uno o l'altro, ma non so quale dei due, scusate per il bumping non voluto ma non avevo visto questo thread :)

Le powerline interessate sono Atlantis da 85Mbps.

Le ho acquistate per l'utilizzo con la videostation di Fastweb, ma questo volendo è trascurabile. In casa mia difatti non è possibile (per vari motivi trascurabili anch'essi) installare il wi-fi.

Il mio problema è il seguente: la velocità sulla rete per il trasferimento dati è di appena 1500kbps, 1.5Mbps. Ok, è vero, il modello dice che la velocità sulla rete è FINO a 85Mbps, quindi 1500kbps è nell'intervallo :D , però onestamente speravo meglio...

Ora, quale potrebbe essere la causa? Modello difettoso? Rete elettrica rovinata? O è la velocità standard di questo modello?

Lo dico perché così mi sono totalmente inutili: la banda passante non basta per la videostation (pelo pelo, funziona per un po' e poi si blocca il video per qualche secondo... inguardabile comunque).

Mi basterebbe portare la qualità di trasmissione a 3 o 4 Mbps perché abbiano un senso. Poi naturalmente 30-40 sarebbero meglio. Non è che me ne servano 84.9 per dire che Atlantis rispetta le specifiche dichiarate ma così è ridicolo :)

Idee?

littlemau
13-04-2009, 20:50
Le solite riportate nel thread.
Sono inserite in "ciabatte filtrate"?
Hai provato a testarle per un attimo spegnendo tutti gli elettrodomestici presenti in casa? (sembra uno scherzo ma può aiutare a capire :D )
Sempre possibile cmq il difetto di fabbricazione. ;)

L'impianto...solo tu puoi dirci com'è (e la distanza approssimativa... se abiti in un castello o simili :D ).

bobon123
14-04-2009, 00:08
Ok, quindi diciamo che non è il loro comportamento normale, questo volevo sapere :) ... la distanza non è tanta, in linea d'aria saranno 6-7 metri, il problema è che non so la strada che fa effettivamente la linea elettrica, potrebbero essere max una trentina.

Il motivo del mio post era essenzialmente sapere se si era già visto questo comportamento, se l'errore hardware esiste ma non è comune mi metto a provare tutte le prese :)

Un ultimo dato, per avere un riferimento: quel modello di powerline, che range ha di prestazioni effettive? Qualcuno che le ha e a che banda effettiva va? Giusto per regolarmi: se tutti vanno intorno ai 10 nel momento in cui ottengo un 7-8 mi posso anche accontentare, se mi dite che in media la velocità è 60-70Mbps impazzirò a rifare tutto l'impianto elettrico di casa sin quando non raggiungo almeno i 30-40 :)

ciarliciarli
14-04-2009, 20:02
Salve,
ho cercato di leggere qualche decina di pagine di questa discussione però non sono riuscito a capire bene l'effettiva velocità della powerline a 200.
Mi spiego meglio. Posseggo due netgear da 85Mbit, uno collegato ad un mediatank, popcorn like e l'altro nel router wifi con cui mi collego ad alice 20Mbit ma la portante mi dice solo 15Mbit.
Ho fatto dei test di trasferimento con strumenti quali NetPerSec, molto preciso e TeraCopy che mi dicono entrambi la velocità di trasferimento in MByte e Mbit.
Ho fatto anche test con l'attuale wifi 54g e i risultati sono i seguenti:

Powerline velocità massima 800/1000 Kbyte
Wifi 54g 1000/1300 KByte

Ho collegato un banalissimo caricabatterie del DS ad una delle prese e...:muro: è sceso a 256/500 KByte.:doh:
Altro caricabatteria per delle pile NiMh e altra dischesa di banda...:cry:
Naturalmente se elimino eventuali oggetti collegati sulle prese la banda rimane abbastanzacostante sui 800/1000 KByte.
Volevo passare ai devolo dLAN 200 AVplus Starter Kit però non potendoli provare ho paura di buttare solo soldi. Qualcuno può fare dei test di trasferimento reali con NetPerSec o strumenti simili e postare i risultati?
Magari da questi test viene fuori che è meglio se mi tiro qualche decina di metri di cavo ethernet cat5!!!:D
Grazie mille.

alexmere
14-04-2009, 20:55
Ok, quindi diciamo che non è il loro comportamento normale, questo volevo sapere :) ... la distanza non è tanta, in linea d'aria saranno 6-7 metri, il problema è che non so la strada che fa effettivamente la linea elettrica, potrebbero essere max una trentina.

Il motivo del mio post era essenzialmente sapere se si era già visto questo comportamento, se l'errore hardware esiste ma non è comune mi metto a provare tutte le prese :)

Un ultimo dato, per avere un riferimento: quel modello di powerline, che range ha di prestazioni effettive? Qualcuno che le ha e a che banda effettiva va? Giusto per regolarmi: se tutti vanno intorno ai 10 nel momento in cui ottengo un 7-8 mi posso anche accontentare, se mi dite che in media la velocità è 60-70Mbps impazzirò a rifare tutto l'impianto elettrico di casa sin quando non raggiungo almeno i 30-40 :)
Prova a collegare i due powerline a prese il più vicino possibile tra di loro e a vedere che velocità rileva il software. Io con due Devolo da 85 Mbit/s arrivo a 85 Mbit/s (teorici...) se i due powerline sono collegati alla stessa ciabatta non filtrata (se non ricordo male la velocità max è stata sui 50 Mbit/s). Se ti metti a rifare l'impianto elettrico, allora tanto vale mettere nelle canaline anche dei cavi Ethernet ;)

Mau98
14-04-2009, 22:10
Proprio nessuno mi sa dire come si può verificare quale delle due reti contemporaneamente in funzione (power line e wifi) stia in un determinato momento usando un computer per accedere a internet? :what:

ciarliciarli
15-04-2009, 12:19
Ciao,
dal wifi dovrebbe essere possibile, attraverso uno dei menu di amministrazione, visualizzare i pc collegati.
Oppure da PC effettuare un tracert (dos) oppure un traceroute (shell linux) su www.google.com.
Dall'esame del risultato potrai capire per quali indirizzi passa e quindi se da wifi oppure da powerline.
Saluti.

Mau98
15-04-2009, 13:14
Grazie per la risposta :)
Ma non c'è un modo, un comando, che so, nei settaggi delle connessioni di explorer o in altre impostazioni, per indicare ad un singolo computer di usare il wifi e ad un altro di usare invece, pur in presenza di segnale wifi, la rete power line?

spidertop
15-04-2009, 13:32
Grazie per la risposta :)
Ma non c'è un modo, un comando, che so, nei settaggi delle connessioni di explorer o in altre impostazioni, per indicare ad un singolo computer di usare il wifi e ad un altro di usare invece, pur in presenza di segnale wifi, la rete power line?

Spegni , nel pc dove non ti serve, la connessione Wifi : Pannello di controllo / connessioni di rete / selezioni la scheda wifi e fai Disabilita con il mouse destro

In alternativa
CMD
route print

e modifiche le rotte (route add e route delete) per assicurarti che il traffico (0.0.0.0 0.0.0.0) passi dall'ip della scheda fisica, invece che da quello della scheda wifi.

La prima soluzione è più semplice :)

ciarliciarli
15-04-2009, 13:32
Quando ho fatto i test con powerline e wifi sul mio portatile non è stato possibile utilizzare entrambe. Mi pare che non sia possibile utilizzare due gateway diversi sullo stesso pc.
In effetti io ho disattivato la scheda di rete ETH per utilizzare il wifi e viceversa ho disattivato il wifi per utilizzare la power su eth.
Diversamente dovresti farti uno script o un softwarino che ti faccia questa cosa in automatico.
Il fatto è che non ho capito le tue reali esigenze.
Magari un esempio chiarificatore sarebbe ben accetto.
A presto. Ciao.


PS . Non avevo letto il post precedente...quoto spidertop

Mau98
15-04-2009, 22:08
Spegni , nel pc dove non ti serve, la connessione Wifi : Pannello di controllo / connessioni di rete / selezioni la scheda wifi e fai Disabilita con il mouse destro

ok, grazie! :)

biogrei
24-04-2009, 12:12
ragazzi una domanda,ma questi powerline posso essere sempre collegati alla presa della corrente?
mi sorge il dubbio,perche' ho letto che si surriscaldano!

operat
26-04-2009, 12:19
ciao,

ragazzi avrei di bisogno di un consiglio ho già fattto 2 lavori con dei powerline da due miei clienti e poi a sua volta ho messo su dei access point. adesso mi trovo davanti un porblema un mio cliente ha l'appartamento su tre piani ha rifatto l'impianto e elettrico con 1 salvavite ogni piano adesso appena collego al router un power line alla rete elettrica e poi lo messo sotto non funziona completamente. cosa posso fare?? io per fare delle prove per evitare problemi con il mio cliente, io ho una coppia di power line di alice che da altre parti fuzionano ma li nò cosa posso fare avete aavuto lo stesso problema anche voi??

matrix866
26-04-2009, 20:31
Ragazzi un consiglio. Tra queste due coppie di Powerline qual'è meglio? Alice 85 MBps o MSI sempre da 85 MBps? Grazie!

matrix866
26-04-2009, 20:55
Ho appena installato lo stesso tuo kit, la mia casa è su un solo piano e la distanza tra i due adattatori è di ca. 15 mt in liena d'aria (coi giri che fa l'impianto elettrico ritengo che, come minimo, sia il doppio).
Il risultato a me pare buono, la connessione mi indica 100 Mbps; tieni conto che, tra l'altro, attualmente sono entrambi connessi all'impianto elettrico tramite "ciabatte" a 5 prese l'una, quindi, penso, in situazione "al limite".
Non credo, quindi, che la colpa sia dei linksys.
Volevo farvi una domanda: avendo necessità di continuare a far funzionare sul router, oltre alla connessione powerline, anche quella wifi, come faccio a sapere se il singolo computer per connettersi ad internet sta uando in quel determinato momento la powerline o la wifi??
grazie
Maurizio

a quanti MB/s trasferisci dati?

P.S. La differenza tra le XAVB101 e le HDXB101 è di 100 euro circa. Le seconde costano praticamente il doppio: solo per il QoS?

matrix866
26-04-2009, 21:21
non credo dipenda dalla rete, se avvicino le powerline ad esempio il video va fluido.

PS: uso normali video in mpeg2......

ho provato a fare un transfer di un file dal pc mio ad un altro via lan e tramite powerline, ma l'utilizzo di rete oscilla dai 7 ai 19mbit con quelle da 200mbit

ossia passare un divx da 700 mba via powerline ci mette 8-9 minuti....

Siccome mi sto accingendo a comprare le XAVB101 da 200MBps e leggendo i tuoi scarsi risultati mi puoi dire in MB/s a quanto trasferisci file? Ovviamente con gli adattatori powerline messi in stanze diverse e non nella stessa stanza se possibile. Grazie.

matrix866
26-04-2009, 21:50
umh .. allora: le hdx non mi vedono le mie xb1001, ed inoltre video ancora a scattoni!!!! impossibile o ho un impianto di merda, o le pwoerline le dovremo acqustare fra 100 anni; mi da segnale di 90mbit, ma nulla i video scattano ancora.... che nervi ora che me ne faccio di 4 powerline per casa ....

Non è che le vuoi vendere quelle che hai appena comprato?

Nitro83
27-04-2009, 18:26
salve a tutti
avevo un paio di domande per quanto riguarda le power line in generale...spulciando fra i siti e questo topic si dice che e meglio non attacarlo alla " ciabatta" del pc, ma alla presa....ma se questa ciabatta e senza filtri, va ugualmente bene (non e che ci sono cali di prestazioni?)

lo stesso vale per le prese multiple? (per la presa multipla ci sarebbe attacato solo l'alimentazione per il router)

la mia decisione e caduta su questo (http://www.devolo.it/it_IT/produkte/dlan/dlan200aveasysk.html) e volevo sapere se era buono (ho riletto un bel po il topic, ma ho trovato poco o nulla)

grazie per le risposte!

littlemau
27-04-2009, 18:37
salve a tutti
avevo un paio di domande per quanto riguarda le power line in generale...spulciando fra i siti e questo topic si dice che e meglio non attacarlo alla " ciabatta" del pc, ma alla presa....ma se questa ciabatta e senza filtri, va ugualmente bene (non e che ci sono cali di prestazioni?)

lo stesso vale per le prese multiple? (per la presa multipla ci sarebbe attacato solo l'alimentazione per il router)!
Si, come hai giustamente affermato il concetto delle ciabatte è legato proprio ai filtri che in alcune sono presenti. Le multiple non dovrebbero essere filtrate.
Resta il fatto che elettrodomestici connessi alla stessa ciabatta/multipla potrebbero interferire (cmq non penso sia il caso del router).

la mia decisione e caduta su questo (http://www.devolo.it/it_IT/produkte/dlan/dlan200aveasysk.html) e volevo sapere se era buono (ho riletto un bel po il topic, ma ho trovato poco o nulla)
I devolo sono una delle marche leader nel settore. Ritengo siano ottimi.

biogrei
28-04-2009, 12:25
ragazzi una domanda,ma questi powerline posso essere sempre collegati alla presa della corrente?
mi sorge il dubbio,perche' ho letto che si surriscaldano!
nessuno mi sa dire se possono essere collegate 24 ore su 24?

Nitro83
30-04-2009, 18:59
mi sono arrivate oggi le power line della devolo e devo dire che mi hanno cambiato nettamente tutto!

effetivamente sono un po caldi al tatto, cmq essendo la devolo un ottima marca spero non si rompano mai ^^ cmq nei giorni che non uso il pc li stacco, giusto per precauzione

p.s: le ho ordinate qui (https://www.shoxx.com/catalog/default.php/products_id/0?sID=81c7e6db7aab6d690a6b49ecd89e034c1023a464ed86f165735948f09296e63b) a mio avviso un ottimo negozio con prezzi abbastanza competitivi

byez!

homer sampson
06-05-2009, 13:11
ciao a tutti...ho comprato un pack di due powerline XAVB101 200 mbps

volevo sapere..siccome mi deve arrivare ancora la merce volevo sapere se era giusto oppure ho sbagliato acquisto...cioè io non ho nenache capito come si collegano...non è ke ci vuole qualcosa in particolare?

grazie delle risposte

littlemau
06-05-2009, 14:02
Sarebbero domande da porre "prima" di acquistare. Non credi?
In ogni caso sono degli oggetti "plug&play" cioè tu li attacchi e loro funzionano. C'è ben poco da "settare". Per dire che l'acquisto sia utile sarebbe il caso che ci esponessi l'esigenza che ti ha portato a fare l'acquisto. ;)

homer sampson
06-05-2009, 14:57
si lo so che ho fatto una mezza cavolata perchè sn assillato da problemi di connessione da mesi...infatti al secondo e terzo piano linea wireless manco a parlarne...

allora..io al secondo piano dovrei mettere una xbox 360 collegata con sto benedetto powerline..funziona la cosa?ci sono perdite ?problemi di lag?ping alterato di molto?

grazie delle risposte

littlemau
06-05-2009, 15:11
In teoria dovresti avere tempi di risposta simili ad una connessione ethernet. Ma dipende sempre da "distanze", qualità cavi elettrici ed eventuali interferenze. L'uncio test "credibile" in assoluto è il "test su strada". :)

homer sampson
06-05-2009, 15:12
mmm..capisco...dovrebbero arrivare entro sabato spero...ti farò sapere...senno li rivendo a qualcheduno e ritorno alla mia rete wireless ke al max arriva a 12 mbps al secondo piano..azzoo

hiyuga
09-05-2009, 17:48
nessuno mi sa dire se possono essere collegate 24 ore su 24?

io le ho attaccate quando le ho prese e non le ho mai più toccate ;)

homer sampson
11-05-2009, 17:17
ragazzi oggi mi sono arrivate ste netgear xav101 o come cavolo si chiamano... sta il fatto ke sono al secondo piano....dopo circa 5 minuti le powerline si spengono come se mancasse la corrente per poi riattaccarsi dopo 2-3 minuti....qualcuno mi puo spiegare da cosa dipende?? cè da dire ke la luce del powerline è sull arancione e a volte va sul rosso....non so che fare mi sa che ho preso una bufala....

homer sampson
11-05-2009, 17:58
ho fatto qualche prova..mi si spengono anche se sono vicine 2 metri...mah...

littlemau
11-05-2009, 18:46
A me sembra un comportamento anomalo. Chiederei all'assistenza netgear... Tentar non nuoce.

*Caos*
12-05-2009, 17:18
Dopo aver letto uno sfracello di pagine di questo thread non sono anora riuscito a chierirmi alcuni dubbi.

In pratica in casa mia ho un serverino di gioco (Neverwinter Nigths 2) collegato in LAN tramite una connessione wi-fi che, tuttavia, per ragioni ancora non chiare (interferenze? disturbi di varia natura? sfiga?) non è stabile.
Capita con una certa frequenza (diciamo un paio di volte a settimana) che il segnale wi-fi sparisca e il server non si ricollega se non riavviando il tutto.

Mi servirebbe sapere se le connessioni powerline hanno una garanzia del servizio assolutamente privo di disconnessioni.
Non ho grosse necessità in termini di prestazioni (banda e latenza) ma è assolutamente necessario che la connessione sia sempre presente.

Fanno al caso mio?

nengistelle
13-05-2009, 07:52
Io ho i powerline da 2 anni,e ti dico che come stabilità di connessione sono ottimi.Naturalemente dipende dalla qualità del segnale,ma se li usi all'interno di un appartamento non ci dovrebberero essere problemi.A volte capita,che mentre scarico,la velocità da 150 kb/s arriva a 0,poi ritorna a 150,ma puo succedere 1 una volta a settimana,ed è una attimo.SIcuramente è più stabile del wireless.

spidertop
13-05-2009, 09:56
Confermo.
la connessione con powerline è DECISAMENTE più stabile del wireless

Io li ho montati e ho dimenticato di averli....

Ho sia la versione da 80Mbs, che quelli da 200Mbs

Se intendi fare streaming video, buttati direttamente sui 200Mbs AV


Io il wifi l'ho spento definitivamente, a casa....

*Caos*
13-05-2009, 10:32
Confermo.
la connessione con powerline è DECISAMENTE più stabile del wireless

Io li ho montati e ho dimenticato di averli....

Ho sia la versione da 80Mbs, che quelli da 200Mbs

Se intendi fare streaming video, buttati direttamente sui 200Mbs AV


Io il wifi l'ho spento definitivamente, a casa....

Non devo fare streaming perciò gli 80Mbps dovrebbero bastare.

Siete stati gentilissimi e utilissimi, grazie!

joe cilento
13-05-2009, 12:12
Ciao, a casa ho 2 PC collegati al router wi-fi tramite cavo ethernet ed ovviamente non ci sono problemi.

Ho però una PS3 che è troppo lontana dal router e quindi utilizzo la connessione wi-fi.

Però non sono soddisfatto della qualità del segnale perchè la distanza ed i muri lo indeboliscono molto, rendendo poco piacevole l'esperienza di gioco online.

Mi sono quindi deciso a passare al collegamento Powerline per la mia console di gioco.

Credo che al caso mio faccia questo prodotto della Linksys by Cisco:

PLK300 Kit con PowerLine AV 4-Port Ethernet Bridge + Ethernet Bridge

Però non sono riuscito a trovare sul web recensioni da parte di chi ha avuto modo di utilizzare questo prodotto.

Dato che il prezzo è piuttosto alto, vorrei avere la certezza (o quasi) di acquistare un prodotto che funziona bene e che risolve i miei problemi di connessione quando gioco online con la PS3.

C'è qualcuno che lo ha acquistato/provato e può darmi notizie se funziona veramente bene?

Grazie dell'attenzione.

pegasolabs
13-05-2009, 12:39
joe cilento hai la firma irregolare sei pregato di editarla al più presto a norma di regolamento.
http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php

homer sampson
13-05-2009, 15:57
io sono delusissimo..reggono 10 min poi si resettano da sole..alla netgear dicono ke nn sanno cosa è e non mi rimborsano...ma vavava

littlemau
13-05-2009, 16:20
io sono delusissimo..reggono 10 min poi si resettano da sole..alla netgear dicono ke nn sanno cosa è e non mi rimborsano...ma vavava
Hai pensato ad esercitare il diritto di recesso? Se compri online hai 10 giorni.

zwinglio
13-05-2009, 23:31
salve sono interessato all'acquisto delle powerline ma vi spiego come dovrei usarle.Al primo piano ho un router che mi gestisce pc,portatile,decoder e altro mentre al piano terra il wireless non prende.C'è da considerare che al piano terra ho il contatore enel,dal quale partono due linee bene distinte: una raggiunge il primo piano,l'altra copre il piano terra.Se salta una l'altra rimane attiva.Secondo voi posso portare il segnale dal router del primo piano al piano terra?Grazie:p

Benzino Gasolini
14-05-2009, 19:49
io sono delusissimo..reggono 10 min poi si resettano da sole..alla netgear dicono ke nn sanno cosa è e non mi rimborsano...ma vavava

Scherzi? fattele sostituire in garanzia

Saluti,
B.G.

zwinglio
15-05-2009, 10:26
qualcuno mi risponde please?:p

nengistelle
16-05-2009, 07:55
Se hai un unico contatore generale non ci dovrebbero essere problemi.

Piccolo85
24-05-2009, 13:48
riscrivo qui che sul mio post nessuno mi si e filato e magari ho qualche spunto in piu

io ho una connessione wireless cosi conformata: la casa è a tre piani e in mansarda ce il router adsl wireless a cui è collegato il primo plug netgear wgxb102 con cavo ethernet e colegato alla spina elettrica. 2 piani piu sotto c'è l'altro plug per diffondere la rete all'ultimo piano.

fino a qualche giorno fa tutto apposto. invece da qualche tempo alle volte di sotto gli prende un pesante calo di linea che nn ti fa connettere piu a nulle alle volte nemmeno si aggancia la linea e nn entra nemmeno nella pagina del router. in questo istante ho questa situazione e sto col portatile da sopra che e colegato direttamente al router wireless che invece ha linea perfetta.

da cosa puo dipendere?? si stanno rompendo i plug o ce qualche altra spiegazione??? cioè va a momenti.. per dire ieri sera me l'ha fatto poi e tornata, stamattina fin oa 1 ora fa funzionava e adesso lo rifa..

cioè e strano perche è come se avesse cali di potenza della linea fino ad azzerarsi e dura per alcune ore alle brutte poi riprende e cosi via piu volte durante una giornata... ho chiamato l'assistenza mi hano detto di provare a mettewrle o sula stessa ciabatta o in prese vicine alla prima volta nn andavano e poi so andate pero dopo un po ho staccato in teoria dovrei rimanere cosi finche eventualmente il problema nn sussiste... e cmq penso che al'assistenza ameno che i plug nn iniziano a fumare nn te li cambiano! infatti ho pensato o di trovare se esiste un qualcosa per vedere se magari nelle mie prese ce un problema di tensione o dirgli anche mentendo che sono del tutto rotti e farmeli sostituirre.. a quel punto con i plug nuovi se il prob sussiste e per forza qualcoa legato ala corrente.. dopo prove e conro prove n so proprio!

non so se e legato ai plug, a sbalzi di corrente che posso avere in casa o quantaltro so solo che fino a 1 settimana fa nn me l'aveva mai fatto

nengistelle
24-05-2009, 14:26
Per caso,hai comprato un nuovo elettrodomestico,o comunque hai attaccato alla corrente un nuovo apparecchio ?
Per esempio, a me da un problema simile quando accendo il condizionatore.

Piccolo85
24-05-2009, 14:58
no che io sappia o che mi viene in mente.. l'unica cosa che ho cambiato e l'alimentatore del pc portatile che usa mia madre perche l'altro si era rotto

pero sinceramente non ho fatto caso se quando quello e colegato fa cosi o meno.. mi sembra che cmq lo faccia sia che ce che no posso provare a farci piu caso..

sai pure che ce e che spesso anche quando il pc n e colegato le tre lucette prima quando funzioanva normalmente mi sembrava fossero fisse adesso invece l'ultima quella del wireless ogni tipo 5-10 secondi fa qualke lampeggetto.. magari e paranoia mia che nn emen eero mai accorto

per dirti facendo il test da test.ngi.it ecco i dati che mi da (eppure la ma er una 7 mb che cmq con questi diffusori viaggiava mediamente a 3,5mb pero ci poteva stare, adesso ho il calo e guarda che velocita ho con solo sto pc attaccato)

Velocità in download: 729 Kbps (91.1 KB/sec)
Velocità in upload: 341 Kbps (42.6 KB/sec)
Test eseguito alle: 16:1 del: 24/5/2009

boh

Zzzap
24-05-2009, 22:51
Ho avuto lo stesso problema. Proverei a sentire anche l'assistenza, talvolta è il surruscaldamento.
Ciao,

Piccolo85
24-05-2009, 23:03
tu come l'hai risolto?

Piccolo85
27-05-2009, 07:30
ragazzi ieri sera sono tornato a casa e la connessione non andava... stamattina ho riprovato e magicamente funzionava.. e li mi e sorto un dubbio: siccome ho cambiato il cavo dell'alimentazione del portatile a cui mia madre si collega peer giocare, vuoiv edere che e quello??? fcendo dele prove quando si attacca quello a me la linea praticamtne adesso cade nn fa piu nulla, apena lo stacco o riattacco il filo vecchio originale hp (co tutto che e praticamente aperto) io riesco a navigare!!

sara quello ???? adesso faro delle prove anche se a memoria mi sembra che anche delle volte quando mia madre nn era attaccata a me rallentava o nn funzionava.. cmq e gia qualcosa su cui poso indagare! vi terro informati

ora ho visto anche che questo alimentatore nuovo e uno universale che ala fine ha gli spinotti intercambiabili a seconda del portatile con voltaggi diversi. per esempio io ho l'hp e mi serve uno a 19v. pero ora ho notato che il tizio del negozio mi ha messo lo spinotto che nele istruzioni e indicato per l'asus semrpe a 19v, mentre quello a 19v per l'hp per il mio buco e troppo grosso quindi n centra :S puo essere pure questo?

alfaalex
27-05-2009, 21:47
Mi sto avvicinando anch'io a questa tecnologia,

devo scendere di due piani e l'impianto elettrico ha una 15ina d'anni.

Me la consigliate? Che modello?

edit: esiste anche qualcosa di ibrido (AP wireless)?

Piccolo85
27-05-2009, 22:45
basta che l'impianto nn ha interruzioni di contatori o cose simili e lo puoi mettere (anche io salto 2 piani)

marika43
28-05-2009, 07:00
secondo voi si puo' "rovinare" l'impianto elettrico con l'uso dei PL ?

littlemau
28-05-2009, 07:49
:eek:
No no... ;)

joe cilento
28-05-2009, 09:59
Scusate se riposto parte del mio post di un paio di settimane fa, ma non ho avuto nessuna risposta e quindi rifaccio un tentativo.


Vorrei acquistare questo prodotto della Linksys by Cisco:

PLK300 Kit con PowerLine AV 4-Port Ethernet Bridge + Ethernet Bridge

Però non sono riuscito a trovare sul web recensioni da parte di chi ha avuto modo di utilizzare questo prodotto.

Dato che il prezzo è piuttosto alto, vorrei avere la certezza (o quasi) di acquistare un prodotto che funziona bene e che risolve i miei problemi di connessione quando gioco online con la PS3.

C'è qualcuno che lo ha acquistato/provato e può darmi notizie se funziona veramente bene?

Grazie.

parjbas
29-05-2009, 13:14
Scusate se riposto parte del mio post di un paio di settimane fa, ma non ho avuto nessuna risposta e quindi rifaccio un tentativo.


Vorrei acquistare questo prodotto della Linksys by Cisco:

PLK300 Kit con PowerLine AV 4-Port Ethernet Bridge + Ethernet Bridge

Però non sono riuscito a trovare sul web recensioni da parte di chi ha avuto modo di utilizzare questo prodotto.

Dato che il prezzo è piuttosto alto, vorrei avere la certezza (o quasi) di acquistare un prodotto che funziona bene e che risolve i miei problemi di connessione quando gioco online con la PS3.

C'è qualcuno che lo ha acquistato/provato e può darmi notizie se funziona veramente bene?

Grazie.

io uso da tempo il kit della Linksys precedente a questo, il PLK 200 e mi trovo benissimo ;) fra l'altro anch'io vorrei capire le differenze tra i 300 ed i 200, visto che si parla della stessa velocità - 200 Mbit - e, immagino, stesso standard Homeplug AV...forse solo lo scatolotto differente, che per i 200 si collega direttamente alla presa di corrente mentre i 300 lo fanno tramite il cavetto (che sia più comodo l'una o l'altra situazione è questione di gusti)...

alfaalex
29-05-2009, 13:31
http://www.shoxx.com/Rete/Power-LAN/9175/DEVOLO-dLAN-Wireless-extender-Starter-Kit.html?osCsid=fedbd7fda3095a4e57a79aa5e9edb775

esistono a 200Mb? anche di altra marca

riker82
31-05-2009, 11:26
Salve a tutti,
ho una piccola rete in casa per ora gestita dal modem Fastweb (che mi distribuisce solamente 3 ip!!) a cui è connesso via cavo l'xbox360 & un piccolo nas della Western Digital, mentre il pc è connesso via wifi.

Vi spiego il problema, quando trasferisco files dal pc al nas, arrivo al max a 10-20 megabit al secondo...
Secondo voi, con questi apparecchi, posso andare un po' più veloce? Considerate che casa mia è piccola, solamente 40 -45 mq.

Grazie

Scruffy
31-05-2009, 11:29
provate le netgear 200mb e tutto ok con i flussi video mpeg2 dei normali dvd. non so se gli hd son fluidi però perchè non hop modo di provare :)

Piccolo85
31-05-2009, 23:03
ragazzi ma ce un modo per misurare magari la corrente che viene messa per la linea?? perche ho visto che quando accendo determinati aparecchi (vedi tv full hd o alimentatore del portatile) la linea scende parecchio quasi a 0 colla PL.

poi cmq se una linea mettiamo col wireless va a 5mb coem velocita e possibile che con la pl va alla meta a 2 piani di distanza o ce un modo per farla andare piu veloce???

Piccolo85
01-06-2009, 13:46
ho scoperto che mettendo la pl in un alttra stanza nn mi da piu il problema di azzeramente linea evidentemente non e a livello elettrico am a livelldo i radiazioni che lo infasidiva

bbrun
02-06-2009, 18:56
Salve, vagolando nel sito del negozio dove compro di solito, ho trovato delle
prese multiple con filtri antidisturbi e powerline incorporato.

Prezzi?

5 prese 85 Mb: 94 euro (prezzi iva inclusa)
8 prese 85 Mb: 104 euro
8 prese 200 Mb: 137 euro.

Ovviamente se faccio il nome del negozio gli amministratori mi faranno
fustigare nella pubblica piazza, quindi vi dico solo che:

Sono di Roma.
Per il resto date un'occhiata qui:

http://powerquality.eaton.com/Italia/Products-services/Surge-Suppression/default.asp

Ciao.

oplita
05-06-2009, 20:59
Salve
mi scuso se non ho letto tutta la discussione,
ma mi servirebbe qualche info in merito :
con questa tecnologia, attualmente,

1) si può trasportare segnale televisivo non digitale ( qualcosa , in altri permini , da connettere alla classica presa di antenna da una parte e a un televisore in un' altra stanza )

2) si può trasportare segnale telefonico "normale" ( non Voip ) ?

grazie anticipatamente a chi vorrà darmi una mano. :help:

alexmere
06-06-2009, 07:55
Salve
mi scuso se non ho letto tutta la discussione,
ma mi servirebbe qualche info in merito :
con questa tecnologia, attualmente,

1) si può trasportare segnale televisivo non digitale ( qualcosa , in altri permini , da connettere alla classica presa di antenna da una parte e a un televisore in un' altra stanza )

2) si può trasportare segnale telefonico "normale" ( non Voip ) ?

grazie anticipatamente a chi vorrà darmi una mano. :help:
1) Sembrerebbe di no. Qualcosa che si avvicina a quello che ti (ci) serve è questo (http://www.devolo.it/it_IT/presse/2009-03-04-791.html):

dLAN TV Sat – TV via satellite in qualità HD su TV o su PC in tutta la casa


Con il sistema dLAN TV Sat la devolo ha portato sul mercato la somma dei vantaggi della tecnologia HomePlug e quelli della ricezione satellitare. Fino ad oggi si dovevano posare cavi coassiali in tutta la casa per la ricezione DVB-S. Con il dLAN-TV world, la devolo procura una semplice e comoda ricezione di TV digitale via satellite senza cavi aggiuntivi. Fino ad oggi questa tecnologia era limitata a fruizione su PC. Con il nuovo dLAN TV Sat Receiver, la devolo presenta una completa soluzione di ricezione TV satellitare con tecnologia HomePlug. Oggi si può guardare la TV satellitare digitale sulla propria TV HD anche nel salotto di casa.

Il dLAN TV Sat Receiver è un ricevitore completo per la ricezione di segnali TV digitali satellitari in qualità HD. Per la trasmissione ottimale dei segnali utilizza un connettore HDMI. Le TV analogiche si possono invece connettere tramite la porta SCART. Un modulo CI permette l'inserzione di una smart card, per la ricezione di programmi criptati. Per un Audio in surround sound migliore possibile il sistema è dotato di una connessione digitale oltre alle consuete uscite analogiche. La funzione integrata di registrazione controllata EPG permette una registrazione esterna su disco USB o SATA. Se sono presenti due ricevitori in un LNB tipo Twin, un dLAN Tv Sat può registrare un canale mentre l'altro permette la visione di un secondo canale. Questa caratteristica è disponibile anche su cavi coassiali usati per TV satellitari - uno dei modi coi quali il TV Sat della devolo supera i sistemi di TV satellitare esistenti !


Oppure ci sarebbe la linea dei prodotti Slingmedia (http://www.slingmedia.com/): lo SlingCatcher accoppiato allo SlingBox permette di vedere la TV in una stanza dove non arriva il cavo coassiale (sinergia SlingBox + powerline + magari wi-fi).

2) No.

bbrun
07-06-2009, 17:22
2) si può trasportare segnale telefonico "normale" ( non Voip ) ?

2) No.

Alexmere ti sbagli, esistono degli adattatori che trasformano il normale segnale telefonico in Voip.

Tempo fa ho fatto una ricerca su questo argomento, e li trovai.
Purtroppo, dato che era solo per mia curiosità, e non avendo nessuna voglia di sostituire i telefoni tradizionali con i Voip (se manca la corrente l'adattatore smette di funzionare quindi, a meno che il telefono non sia vicino al gruppo di continuità del pc, e lo stesso non abbia una presa adatta, si rimane senza telefono), non ho preso nota del sito.
Può anche darsi che lo abbia trovato nella sezione TELEFONIA del forum di HWUpgrade.
Questo se oplita intende il trasportare il normale segnale telefonico sull'ADSL, se invece intende il trasporto su Powerline non so.

Grazie 1 milione per l'informazione su Devolo e Slingmedia, vado subito a vedere, non credo che io e oplita siamo i soli a cercare una soluzione del genere.

robba00
08-06-2009, 13:44
Ragazzi io con la powerline da 85 trasferisco i divx e le canzoni dal pc in camerette al mediacenter in camera da letto e li guardo senza problemi di scatti e buffering,se provo pero' a vedere i film in 720P partono bene ma dopo pochi minuti parte il buffering e scattano a manetta,se metto una 200 posso sperare di non avere piu il buffering sui 720????Non pretendo di non averli sui 1080P :D
Grazie,Rob.

spidertop
08-06-2009, 13:47
Ragazzi io con la powerline da 85 trasferisco i divx e le canzoni dal pc in camerette al mediacenter in camera da letto e li guardo senza problemi di scatti e buffering,se provo pero' a vedere i film in 720P partono bene ma dopo pochi minuti parte il buffering e scattano a manetta,se metto una 200 posso sperare di non avere piu il buffering sui 720????Non pretendo di non averli sui 1080P :D
Grazie,Rob.

Vai tranquillo.
A me i 200mbit hanno cambiato la vita :)

robba00
08-06-2009, 13:50
Vai tranquillo.
A me i 200mbit hanno cambiato la vita :)
Cosa riesci a trasferire con il 200????
C'é un modo per vedere a velocita' di trasferimento realmente sto' andando???
Grazie,Rob.
P.S. Ho acquistato i Linksys 200 mi sono costati un occhio della testa.....

spidertop
08-06-2009, 14:39
Nell'imballo, ci sarà un cd di installazione, con un tool che ti indica la velocità di connessione. Dovresti averlo anche per i tuoi vecchi 85mbps (cosi' misuri prima e dopo....). Ovviamente ogni marca ha il suo tool.

Vedo senza alcuno scatto, tutti i filmati mkv anche a 1080p
Ovviamente dipende dalla rete elettrica che hai in mezzo (non usare ciabatte...)
Prima, a parità di condizioni, non riuscivo a vedere nessun mkv (troppi scatti) e scattavano anche le Iso dei DVD a 576i....

robba00
08-06-2009, 14:55
Nell'imballo, ci sarà un cd di installazione, con un tool che ti indica la velocità di connessione. Dovresti averlo anche per i tuoi vecchi 85mbps (cosi' misuri prima e dopo....). Ovviamente ogni marca ha il suo tool.

Vedo senza alcuno scatto, tutti i filmati mkv anche a 1080p
Ovviamente dipende dalla rete elettrica che hai in mezzo (non usare ciabatte...)
Prima, a parità di condizioni, non riuscivo a vedere nessun mkv (troppi scatti) e scattavano anche le Iso dei DVD a 576i....

Ella miseria eri messo male ;) ,comunque installero' sto' cd e vediamo che mi dice eheheh.Io alla fine passo da una stanza all'altra senza ciabatte quindi non dovrei avere problemi.Con la 85 navigavo vedevo divx e dvd e giocavo in rete con l'xbox senza lag,i 720p li vedevo fino a 10 minuti poi iniziavano a scattare e i 1080 scattavano subito.Stasera faccio i test e poi ti dico ma credo di poter migliorare la situazione pure io.

slatan1978
08-06-2009, 16:23
Io ho comprato 2 adattatori powerline atlantis da 85 Mbps (Atlantis Land PowerLine Ethernet Turbo Adapter A02-PL200) pagati circa 80 euro.
http://www.atlantisland.it/ita/scheda_prodotto.php?articolo=A02-PL200KIT


L'impianto è stato strutturato così:
................................................................Pc2
.................................................................|
Pc1---Powerline-------------------Powerline----switch-----router

Tra Pc1 e Pc2 (posti in due stanze diverse sullo stesso piano della casa) condivido solo l'adsl tramite powerline.
Funziona benissimo. Inoltre l'adattatore powerline collegato al Pc1 è direttamente connesso alla presa elettrica, mentre l'adattatore collegato allo switch è connesso ad una multipresa elettrica NON FILTRATA (detta anche comunemente ciabatta) e il tutto funziona alla grande. Ripeto è importante che la multipresa elettrica sia NON FILTRATA altrimenti gli adattatori powerline potrebbero non "dialogare" correttamente tra loro.


Ciao,io ho collegato i miei powerline esattamente come hai descritto tu,le 3 lucine si accendo in tutti e 2 i dispositivi ma quando apro il browser mi dice che è impossibile contattare il server..qualche indicazione? grazie

robba00
08-06-2009, 17:52
Allora ho attaccato i Linksys ora finalmente riesco a vedere i 720 p senza scatti!!!Paura:D :D !!!Per i 1080 ancora scattano peccato....in realta' l'unico film in testing é black hawk down dovrei provare con altro forse:rolleyes: :rolleyes: .In ogni caso il programmino per vedere la velocita di trasmissione dentro non c'era,non é che me ne consigliereste uno???
Grazie,Rob.

littlemau
08-06-2009, 18:32
Per i 1080 ancora scattano peccato....
Non è che in questo caso non sia un problema di trasmissione? Si sa mai... :fagiano:

robba00
08-06-2009, 18:35
Non è che in questo caso non sia un problema di trasmissione? Si sa mai... :fagiano:
In che senso???:rolleyes:

littlemau
08-06-2009, 18:45
Che non tutte le configurazioni hardware possono riprodurre i 1080p. Non conoscendo la tua situazione ho voluto avanzare il dubbio. ;)

robba00
08-06-2009, 18:55
Che non tutte le configurazioni hardware possono riprodurre i 1080p. Non conoscendo la tua situazione ho voluto avanzare il dubbio. ;)

Allora sul pc in cameretta con collegato il monitor Samsung full hd li vedo tranquillamente che é una bellezza;invece mandati in streaming in camera da letto su un media center e sempre su Tv samsung full hd scattano....puo' essere che se mando in streaming un film da pc a camera da letto e intanto sto' scaricando questo rompa le balle allo streaming???oppure la mia fastweb adsl 6 mega non c'entra nulla con il trasporto di dati in poweline???

littlemau
08-06-2009, 19:25
Non direi che download o altro possano influire troppo...il mediacenter su cui invii in streaming che modello è (certificato 1080p?)?

robba00
08-06-2009, 19:36
Non direi che download o altro possano influire troppo...il mediacenter su cui invii in streaming che modello è (certificato 1080p?)?

E' un conceptronic Full hd certificato.....ti ho chiesto se il download puo' influire sullo streaming perche' a download fermi il 720 mi gira senza problemi di nessun tipo appena ho messo altri 2 pc a scaricare a cannone e ho riprovato a vedere il file 720 questo ogni 5 minuti si fermava per bufferare 10 secondi poi ripartiva.....
Esiste un programma che mi permetta di tenere sott'occhio il bitrate di streaming sul pc mentre guardo film da pc a tv???

alexmere
08-06-2009, 20:15
Alexmere ti sbagli, esistono degli adattatori che trasformano il normale segnale telefonico in Voip.
...
Sì certo, sono i moduli ATA (Analog Telephone Adapter) ;). Credo che oplita chiedesse se il segnale analogico del telefono tradizionale (3 kHz) sia trasportabile con il powerline sulle linee elettriche. Bene, in questo caso, non c'è nulla in commercio che permetta di farlo (almeno io non conosco alcunché).

bbrun
08-06-2009, 22:27
Questo se oplita intende il trasportare il normale segnale telefonico sull'ADSL, se invece intende il trasporto su Powerline non so.

Infatti mentre scrivevo mi era venuto il dubbietto...

Grazie 1 milione per l'informazione su Devolo e Slingmedia, vado subito a vedere, non credo che io e oplita siamo i soli a cercare una soluzione del genere.

Il Devolo è un lavoro a metà, il satellite sì, e il digitale terrestre perché no?
Spero di non dover aspettare troppo, oltretutto quel modello sul sito in Italiano ancora non c'è.
Ma ci sono decoder con uscita Ethernet?

Per Sling non ho ancora visto nulla, non conoscendo l'inglese devo avere tempo a disposizione, ma è distribuito in Italia?

Ciao Alex.

Homer314
08-06-2009, 23:59
Ciao ragazzi, per il mio media player dovrei portare i dati da un piano all'altro ed il wireless barbetta; ho provato il kit powerline di alice (pirelli da 200mbs) tramite ciabatte ( 2 su 2 adattatori purtroppo collegati alle rispettive ciabatte) e funzionano sicuramente meglio ma purtroppo non reggono i dvd.

Non ho scampo dall'uso delle ciabatte ma ho visto che la devolo ha il kit di adattatori con presa elettrica incorporata, nata proprio per ovviamere al mio problema

DEVOLO dLAN 200 AVplus Starter Kit

Qualcuno li usa e sa dirmi come vanno ? Grazie :)

robba00
09-06-2009, 08:20
Mmmmm secondo me con ciabatte no way......perderai sempre segnale

Homer314
09-06-2009, 09:17
Mmmmm secondo me con ciabatte no way......perderai sempre segnale

Bè infatti la soluzione che ho proposto nasce per ovviare al problema, volevo solo sapere se era efficace :)

slatan1978
09-06-2009, 17:35
Ciao,io ho collegato i miei powerline esattamente come hai descritto tu,le 3 lucine si accendo in tutti e 2 i dispositivi ma quando apro il browser mi dice che è impossibile contattare il server..qualche indicazione? grazie

Non so dove :muro: mi sto:mc: :cry: :cry: :help: :help: :help: :help:

littlemau
09-06-2009, 18:06
Intendi dire che la connessione di "rete locale" funziona tranquillamente mentre la condivisione "internet" del router non è attiva?

slatan1978
10-06-2009, 07:40
Guarda ammetto di essere molto "scarso in materia".Cmq intendo dire che se collego router e portatile direttamente tramite cavo ethernet la connessione funziona,mentre se uso i powerline(Atlantis,collegati secondo manuale),internet non funziona.
Le 3 lucine si accendono su tutti e 2 i dispositivi.I computer sono in 2 stanze distanti 3 metri.L'impianto elettrico ha un anno di vita.Ho provato anche a casa di un amico ma niente.Qualche idea?grazie:confused: :confused: :cry:

littlemau
10-06-2009, 08:46
Dal router, immagino, non "vedi" il PC e il PC non riesce a pingare il router quando sono connessi via PL? Giusto?
Se così è mi sa che l'assistenza atlantis è l'unica soluzione.

nengistelle
10-06-2009, 13:55
Guarda ammetto di essere molto "scarso in materia".Cmq intendo dire che se collego router e portatile direttamente tramite cavo ethernet la connessione funziona,mentre se uso i powerline(Atlantis,collegati secondo manuale),internet non funziona.
Le 3 lucine si accendono su tutti e 2 i dispositivi.I computer sono in 2 stanze distanti 3 metri.L'impianto elettrico ha un anno di vita.Ho provato anche a casa di un amico ma niente.Qualche idea?grazie:confused: :confused: :cry:
Vai su promp dei comandi,digita ipconfig,e vedi se il router ti ha assegnato l'indirizzo ip,e se su gateway predefinito ti compare l'indirizzo ip del router.
Puoi anche provare a dare manulamente l'indirizzo l'ip.Quando colleghi il powerline,in fondo a destra del desktop,ti compare l'icona della rete che sta cercando l'indirizzo ip?

slatan1978
10-06-2009, 15:46
Vai su promp dei comandi,digita ipconfig,e vedi se il router ti ha assegnato l'indirizzo ip,e se su gateway predefinito ti compare l'indirizzo ip del router.
Puoi anche provare a dare manulamente l'indirizzo l'ip.Quando colleghi il powerline,in fondo a destra del desktop,ti compare l'icona della rete che sta cercando l'indirizzo ip?


Portate pazienza se potete ma io son davvero un semianalfabeta informatico.
Se apro l'icona in fondo a destra e poi su supporto,mi compare un messaggio che dice che non è possibile accedere a internet,il problema si è verificato perchè la rete non ha assegnato un indirizzo di rete al computer.Se clicco su dettagli mi da dei valori per:indirizzo fisico,indirizzo ip,subnet mask e poi gateway predefinito.:confused:

slatan1978
10-06-2009, 18:10
Portate pazienza se potete ma io son davvero un semianalfabeta informatico.
Se apro l'icona in fondo a destra e poi su supporto,mi compare un messaggio che dice che non è possibile accedere a internet,il problema si è verificato perchè la rete non ha assegnato un indirizzo di rete al computer.Se clicco su dettagli mi da dei valori per:indirizzo fisico,indirizzo ip,subnet mask e poi gateway predefinito.:confused:

se provo il ripristino dell'ip mi dice di contattare il responsabile della gestione di rete

littlemau
10-06-2009, 18:30
E' evidente che i powerline non permettano la comunicazione fra la tua scheda di rete ed il router.
Fossi in te contatterei l'assistenza...

riker82
11-06-2009, 13:50
Mmmmm secondo me con ciabatte no way......perderai sempre segnale

Ciao,
sono daccordo con te, le ciabatte sporcano il segnale, ma le prolunghe?

e l'interrutore salvavita che è proprio nel mezzo tra i miei powerline?

ps: ho i cisco da 200 mbps, finora raggiungo i 50 mbps con copia via rete... ma vorrei qualcosa di più fra il mio pc è il mio nas (My book world edition da 2 TB)

AndPC
11-06-2009, 17:42
mi sono letto TUTTO il topic (sono pazzo lo so! :D )
ci ho messo un pomeriggio intero!!!

sono arrivato a questa conclusione:

* acquisto kit Powerline Linksys PLK300, composto da un adattatore singolo PL e uno switch 4 porte PL.

*struttura:

_____________________________________________Internet
________NMT -------PL----macello.di.fili---PL---|___PC
(Popcorn o Egrat)___________________________|___HardDisk di rete con MKV e Divx

ci avanza pure una porta a un powerline
nel macello di fili compare pure il salvavita...

speriamo riesca a vedere almeno i filmati in 720p e speriamo ke l'hard disk di rete (WD da 1TB) funzioni in tutto questo sistema

River Phoenix
11-06-2009, 20:54
secondo me devi avere almeno 3-4 mbps di banda per avere una riproduzione fluida con i 720p. con i 1080p serve di più ancora.

Non so neppure se il tuo hd di rete supporta tale velocità attraverso la ethernet (anche se è 10-100-1000 Mbps)....ma penso proprio che con le powerline non ci starai mai dentro da quello che ho letto ;)

AndPC
12-06-2009, 08:55
da 100mbps della powerline credo di scendere parecchio, ma almeno arrivare a 5 o 6 mbps... giusto per vedere qualche filmano a 720p (non pretendo i 1080p) e i normali filmanti SD (divx & co.)

il WD My book world edition ha la Gigabit Ethernet (ovvio che poi il collo di bottiglia sarà la powerline)

Demistificatore
12-06-2009, 10:41
salve dove collegare 2 pc tra loro: uno si trova al piano terra e uno al secondo piano.

devo solo farci arrivare internet...niente streaming video o similari
cosa mi consigliare per avere un risultato decente? i netgear xe102 vanno bene?
potrei anche prendere il kit WGXB102 Powerline e mettere il bridge wifi al primo piano, che ne pensate?

riker82
12-06-2009, 11:30
mi sono letto TUTTO il topic (sono pazzo lo so! :D )
ci ho messo un pomeriggio intero!!!

sono arrivato a questa conclusione:

* acquisto kit Powerline Linksys PLK300, composto da un adattatore singolo PL e uno switch 4 porte PL.

*struttura:

_____________________________________________Internet
________NMT -------PL----macello.di.fili---PL---|___PC
(Popcorn o Egrat)___________________________|___HardDisk di rete con MKV e Divx

ci avanza pure una porta a un powerline
nel macello di fili compare pure il salvavita...

speriamo riesca a vedere almeno i filmati in 720p e speriamo ke l'hard disk di rete (WD da 1TB) funzioni in tutto questo sistema

funziona tutto, te l'assicuro.... ma prendi la soluzione da 200 mbps (anche se le porte ethernet sono 10/100)

AndPC
12-06-2009, 16:44
funziona tutto, te l'assicuro.... ma prendi la soluzione da 200 mbps (anche se le porte ethernet sono 10/100)

sì ma ora sto pensando ad un altro sistema che mi fa pure risparmiare,
invece di prendere l'Hard Disk di rete, lo prendo solo USB e lo collego direttamente al NMT, il quale a sua volta ha la scheda di rete.
Praticamente:

----------------------------------------____Internet
HD--usb--NMT--lan--PL...........PL--lan--|___PC


in questo modo l'HD (sempre WD ma il book essential che costa 90 euro di meno del world edition) viene visto nella rete attraverso il NetworkMediaTank, così non ho problemi per il flusso video in Alta Definizione e posso trasferire alcuni file dal PC all'HD (anche se andrà lento ma ke fa)

Scruffy
12-06-2009, 17:17
brutta esperienza con i netgear.......

sia con 85 che 200mbit non riesco a vedere la tv. l'impianto di casa è fatto a regola d'arte con tanto di certificato. ora sarà il caldo o cosa, ma mi fa pingare malissimo.... se pindo dal router tutto perfetto ..... poi la mattina quando accendo il phon, mi cade internet al pc conness oco la powerline... mha... misa che rivendo ste netgear 200mbit e mi faccio le linksys.....

EDIT: aggiungo che oggi ho toccato con le dita la powerline qui in camera e credo stia sui 100° .... appena toccata mi son scottato......

riker82
16-06-2009, 07:53
Ciao,
sono daccordo con te, le ciabatte sporcano il segnale, ma le prolunghe?

e l'interrutore salvavita che è proprio nel mezzo tra i miei powerline?

ps: ho i cisco da 200 mbps, finora raggiungo i 50 mbps con copia via rete... ma vorrei qualcosa di più fra il mio pc è il mio nas (My book world edition da 2 TB)

ho rimosso le ciabatte e usando delle prolunghe sono passato dai 50 ai 60 mbps!

punix
16-06-2009, 08:46
speriamo riesca a vedere almeno i filmati in 720p e speriamo ke l'hard disk di rete (WD da 1TB) funzioni in tutto questo sistema

Io ho 2 MSI 200 ed il popcorn. Impianto fatto malino, con luci alogene (sotto dimmer) sulla stessa linea della corrente elettrica...:muro:.

Filmati SD no problem, ma in HD (anche 720...) non vanno bene...

Mi e' sempre rimasta la voglia di provare i Devolo (quelli green, ma che non sono a 200), ma non ne ho voglia...

Quindi sono contento di come funziona il tutto (molto stabile). Mi girano per il 720 (che comunque non e' il mio pane quotidiano).

lucky1979
16-06-2009, 08:49
ciao ragazzi devo collegare due pc su due piani diversi tramite un router pirelli voip con abbonamento tiscali.....avevo pensato a questi powerline della netgear xavb101 da 200 mb fanno al caso mio?li ho trovati sui 79 euro due...mi consigliate qualcosa di meglio a questo prezzo e soprattutto vanno bene per fare questo?
grazie

lucky1979
16-06-2009, 10:44
altro dubbio tra d-link dhp303 oppure netgear xavb101 200mb cosa consigliate!!!

nengistelle
16-06-2009, 10:48
Se devi fare streaming video,vai su quelli da 200mb,altrimenti,quelli da 85 vanno benissimo. 79 € per quelli da 200 mb è un ottiimo prezzo.

lucky1979
16-06-2009, 11:28
streaming intendi trasferire i dati da un pc ad un altro o vedere filmati da internet?sai che ti dico prendo quelli li a 79 in offerta ne costavano 139 spero di risolvere il mio problema così e navigare in tutta casa tranquillamente

vallo90online
16-06-2009, 17:29
ciao a tutti!!!!vi dico la realtà secondo la mia esperienza riguardo le bande,quello che c'è scritto sulla scatola dei prodotti non conta niente sono bande occupate principalmente dai dispostivi per comunicare tra di loro,e sono velocità teoriche che potresti raggiungere in condizioni particolari in cui non arriverai mai,la banda effettiva che alla fine puoi sfruttare in un cavo ethernet è di 2,8/3 mbps,ho installato da poco un router wireless N 300mbps e la sua banda effettiva è di 2,1/2,5 mbps mentre un 54 mbps arriva a 700/800 kbps,dunque se vuoi vedere dei film come io faccio con la mia ps3 con i film che ho sull'hd di rete un wireless g non va bene,un N li vedi tranquillamente anche di rado scatta un pò cmq è ok un ethernet 100mbps è sicuramente il migliore,ma per guardare un filmato in alta definizione non va bene nemmeno quello...cmq se vuoi fare tutto questo con una powerline assicurati che esso trasferisca ad un velocità simile alla ethernet.per misurarlo ricordati che Velocità=S/T cioè V=es.700mb/360 s V=1,9 mbps,insomma fatti tutti i tuoi calcoli e cerca di avere qualcosa che arrivi almeno sopra i 2 /2,5 mbps ciao

ventuc86
16-06-2009, 22:05
ciao a tutti!!!!vi dico la realtà secondo la mia esperienza riguardo le bande,quello che c'è scritto sulla scatola dei prodotti non conta niente sono bande occupate principalmente dai dispostivi per comunicare tra di loro,e sono velocità teoriche che potresti raggiungere in condizioni particolari in cui non arriverai mai,la banda effettiva che alla fine puoi sfruttare in un cavo ethernet è di 2,8/3 mbps,ho installato da poco un router wireless N 300mbps e la sua banda effettiva è di 2,1/2,5 mbps mentre un 54 mbps arriva a 700/800 kbps,dunque se vuoi vedere dei film come io faccio con la mia ps3 con i film che ho sull'hd di rete un wireless g non va bene,un N li vedi tranquillamente anche di rado scatta un pò cmq è ok un ethernet 100mbps è sicuramente il migliore,ma per guardare un filmato in alta definizione non va bene nemmeno quello...cmq se vuoi fare tutto questo con una powerline assicurati che esso trasferisca ad un velocità simile alla ethernet.per misurarlo ricordati che Velocità=S/T cioè V=es.700mb/360 s V=1,9 mbps,insomma fatti tutti i tuoi calcoli e cerca di avere qualcosa che arrivi almeno sopra i 2 /2,5 mbps ciao

Ciao a tutti!
Scusa vallo90online ma non sono assolutamente d'accordo. Mi sa che fai un po' di confusione con le velocità. Concordo sulla lentezza della wifi g (che cmq arriva almeno a 3-4 mbps). Ma una wifi N 270 ti garantisco che trasferisce tranquillamente a 5 MByte (non mbps) al secondo, che significano circa 50 Mbps fisici. Testati personalmente, con altri due PC connessi contemporaneamente alla wireless, che contribuiscono quindi a dividere ulteriormente la banda disponibile. Un divx da 700 mb lo trasferisci tutto in circa 2 minuti.

Per la ethernet se hai quelle velocità mi sa che c'è qualche problema. Una ethernet 100Mbps trasferisce tranquillamente i suoi 8-9 MByte al secondo (circa 80/90 mbps), altro che 2-3 mbps. Se poi hai una gigabit spesso il collo di bottiglia non è la rete ma l'hard disk, specialmente per pc portatili, che normalmente hanno dischi più lenti. I trasferimenti con rete gigabit raggiungono facilmente i 50-60 MByte al secondo (circa 600 mbps). Il mio portatile non regge più di 35-40 MByte/sec, perchè l'hard disk non ce la fa; se provi su un normale pc fisso, la situazione cambia.

Guarda qui http://www.garr.it/reteGARR/mappa.php?idmenu=rete. E' la rete GARR. Se non sbaglio la rete backbone più importante d'Italia, collega tutte le università e anche grandi datacenter come il MIX di milano, oltre a collegare l'italia a francia, svizzera, nordafrica, ecc... Come vedi ci sono collegamenti a 100Mbps e cmq si sta quasi sempre sotto i 3gbps. E ti garantisco le velocità di collegamento delle università sono molto elevate. Se le velocità fossero come dici tu, beh, allora in italia la rete sarebbe tutta bloccata.

Per i powerline non so perchè non ne ho. Ma dubito che si possa arrivare alla velocità di una ethernet 100Mbps, anche con i dispositivi dati per 200Mbps.

Mi sa che confondi i bit con i byte. Se un cavo ethernet trasmettesse 2,8/3 mbps (che sono 300 Kbyte/sec), come dici, allora significa che molti di noi hanno una linea adsl più veloce della rete locale, dato che le adsl arrivano ormai minimo a 8mbps (di cui almeno 4mbps reali). E i provider sono così gentili da regalarti banda anche se non ti serve?? Non credo proprio. Secondo il tuo ragionamento non avrebbe senso una adsl da 20mbps, perchè tanto la scheda di rete del pc sarebbe almeno 8-10 volte più lenta.... mi sa che i numeri che hai scritto, devi moltiplicarli tutti per 10, almeno. oppure cambia i mbps in mbyte.

Cmq, ritornando al succo del topic: qualcuno ha notato grosse differenze di velocità tra un impianto elettrico fatto con fili elettrici con conduttore unico (di quelli che si usavano una ventina di anni fa) rispetto ad uno fatto con i fili che si usano oggi, quelli con conduttori composti da numerosi fili di rame sottili? grazie

Ciao!

vallo90online
17-06-2009, 13:35
ciao!!premetto non voglio confrontarmi faccio solo per parlare:) ,guarda è molto probabile che confonda i bit con i byte perchè essendo molto duro non ho mai imparato a distinguerli bene,ma ti assicuro che non parlo a caso perchè dove vado io a scuola (iti)studio una materia che si chiama cisco con ben 5 ore a settimana,e l'unica cosa che studiamo sono le reti...però ti dico una cosa se un ethernet andasse veloce come dici tu vorrebbe dire che per copiare un film da 700 mb ci vorrebbe a 9 mb per secondo come dici tu ben 1,2 minuti,hai un ethernet così veloce???cmq premetto che parlo secondo la mia esperienza come detto prima,io a casa mia per copiare un film da 700 mb con un ethernet mi ci vuole 4-5 min il che vuol dire che scambia ad una velocità di ben 2,9/2,5 mb in un secondo fatti il calcolo velocità=spazio/tempo,e confrontandomi con le velocità dei miei amici anche loro per copiare un file del genere ci mettono all'incirca il solito tempo....per il wireless N parlo sempre per me con segnale che bazzica tra l'ottimo e il buono con una velocità che varia dagli 81/270 mbps(questo è quello che mi dice il computer)per copiare un file di 700 mb ci mette 5 min il che vuol dire che ha una velocità di ben:2,3 mb in un secondo.ora voglio ribadire che con le unità di misura ho sempre fatto confusione però credo che l'importante sia capirsi,anche se sulla scatola c'è scritto 300 mbps è probabile che tra il pc e il router ci siano 200 mbps ma gran parte di quella banda è occupata solo dai mezzi trasmissivi per poter comunicare tra di loro,ovvero ad es quando invii un dato (es.un mp3)attraverso il router ad un altro pc non è che gli arriva solo ciò che gli hai mandato ma per mandare ciò che desideri c'è bisogno dei frame (e tante altre cose del modello osi) dove all'interno c'è scritto il destinatario,la lungezza del frame e una marea di cose che non mi ricordo e poi c'è anche la parte del dato(quella che ci interessava mandare)che però appunto per essere mandata ha avuto la necessità di essere circondata da una serie di dati aggiuntivi che senza di quelli non si può trasmettere,quindi ricapitolando è possibile che tra pc e router ci siano anche 200 mbps,ma tanto la maggior parte della banda è occupata tra di loro per poter parlare,poi quello che dico io è che alla fine ciò che rimane realmente per comunicare (almeno nel mio caso)sono le velocità che ho detto prima.concordi?????se secondo te continuo a sbagliare correggimi che sono anzioso di imparare..ciao:D

Tefnut
17-06-2009, 14:12
1 byte = 8 bit

le veloità solitamente sono in bit al secondo

100megabit al secondo
100/8 = 12.5

*Caos*
17-06-2009, 14:57
ciao!!premetto non voglio confrontarmi faccio solo per parlare:) ,guarda è molto probabile che confonda i bit con i byte perchè essendo molto duro non ho mai imparato a distinguerli bene,ma ti assicuro che non parlo a caso perchè dove vado io a scuola (iti)studio una materia che si chiama cisco con ben 5 ore a settimana,e l'unica cosa che studiamo sono le reti...però ti dico una cosa se un ethernet andasse veloce come dici tu vorrebbe dire che per copiare un film da 700 mb ci vorrebbe a 9 mb per secondo come dici tu ben 1,2 minuti,hai un ethernet così veloce???cmq premetto che parlo secondo la mia esperienza come detto prima,io a casa mia per copiare un film da 700 mb con un ethernet mi ci vuole 4-5 min il che vuol dire che scambia ad una velocità di ben 2,9/2,5 mb in un secondo fatti il calcolo velocità=spazio/tempo,e confrontandomi con le velocità dei miei amici anche loro per copiare un file del genere ci mettono all'incirca il solito tempo....per il wireless N parlo sempre per me con segnale che bazzica tra l'ottimo e il buono con una velocità che varia dagli 81/270 mbps(questo è quello che mi dice il computer)per copiare un file di 700 mb ci mette 5 min il che vuol dire che ha una velocità di ben:2,3 mb in un secondo.ora voglio ribadire che con le unità di misura ho sempre fatto confusione però credo che l'importante sia capirsi,anche se sulla scatola c'è scritto 300 mbps è probabile che tra il pc e il router ci siano 200 mbps ma gran parte di quella banda è occupata solo dai mezzi trasmissivi per poter comunicare tra di loro,ovvero ad es quando invii un dato (es.un mp3)attraverso il router ad un altro pc non è che gli arriva solo ciò che gli hai mandato ma per mandare ciò che desideri c'è bisogno dei frame (e tante altre cose del modello osi) dove all'interno c'è scritto il destinatario,la lungezza del frame e una marea di cose che non mi ricordo e poi c'è anche la parte del dato(quella che ci interessava mandare)che però appunto per essere mandata ha avuto la necessità di essere circondata da una serie di dati aggiuntivi che senza di quelli non si può trasmettere,quindi ricapitolando è possibile che tra pc e router ci siano anche 200 mbps,ma tanto la maggior parte della banda è occupata tra di loro per poter parlare,poi quello che dico io è che alla fine ciò che rimane realmente per comunicare (almeno nel mio caso)sono le velocità che ho detto prima.concordi?????se secondo te continuo a sbagliare correggimi che sono anzioso di imparare..ciao:D

Stai dicendo cose prive di fondamento.

Quello di cui parli tu dovrebbe essere l'overhead di pacchettizazione e incapsulamento che tuttavia non è assolutamente così preponderante come vorresti dare a vedere.

http://sd.wareonearth.com/~phil/net/overhead/

Oscilla dal 5% al 7,8% nei casi peggiori.

Ovviamente tutto ciò è OT perchè non dipende dal mezzo ma dal protocollo e dalla rete (ethernet nel nostro caso, ATM nel caso di internet).

vallo90online
17-06-2009, 16:48
il mezzo trasmissivo wireless e diverso dall'ethernet oltre ad essere anche due protocolli diversi...cmq nel protocollo che usa il wireless i frame sono più lunghi rispetto all'ethrnet ed è questo un dei fattori che contribuisce alla lentezza dell'wireless l'ho detto in maniera molto povera ma più o meno è anche questo.se vuoi ti invio i libri in pdf su qui studio ciao

Scruffy
17-06-2009, 16:59
conta ben poco la "banda" che si ha a disposizione..... co nuna 85mbit di powerline trasferivo in modo effettivo a 9-15-20mbit molto + che sufficienti per la riproduzione di filmati in qualità dvd...... però ovviamente mi andavano a scatti.

prese le 200mbit..... scatti ugualmente, quindi + che banda disponibile conviene anche fare i conti con supporto che si usa per la riproduzione, per lo streaming ecc ecc.

se volete usare un lettore dvd da 2€ che manda segnale in lan, non dico che è una cosa matematica, ma avete una buona probabilità che il video scatti anche con powerline grandi quanto uan cabina dell'enel....

powerline dal mio punto di vista ok per internet e cavolate varie, inutili per carichi pesanti.

con cavo ethernet vado a 100mbit pieni pieni..... usando un normale cavo cat5e. avevo anche la scheda gigabit e volevo provare con un cavo cat7, ma poi non ne avevo la necessita e non l'ho testato l'uso effettivo delal gigabit, ma cmq sicuro le powerline son si influenzate da un impianto vecchio, ma aimè anche dal nulla ( qui a casa impianto è ok eppure non vanno perfettamente )

a voi le conclusioni.
PS: si dovrebbe fare una tabella con periferica che si usa per fare streaming ( lettore bluray, lettore mediaplayer, xbox ecc ecc e powerline marca e modello)

vallo90online
17-06-2009, 17:25
è qui che ti sbagli,se i filmati tramite i powerlin andavano a scatti vuol dire che non trasferivi dati alla velocità che hai detto,io guardavo filmati attraverso il wireless in g,scattava sempre!!!ho sostituito con un wireless N ed ho risolto il problema all'85%scatta una volta ogni tanto e per pochissimo nel complesso non te ne accorgi nemmeno.i powerline secondo me come velocità sono molto simili ad un wireless g cioè molto scarsi,forse hanno qualcosa di in più.

*Caos*
17-06-2009, 19:16
ciao!!premetto non voglio confrontarmi faccio solo per parlare:) ,guarda è molto probabile che confonda i bit con i byte perchè essendo molto duro non ho mai imparato a distinguerli bene,ma ti assicuro che non parlo a caso perchè dove vado io a scuola (iti)studio una materia che si chiama cisco con ben 5 ore a settimana,e l'unica cosa che studiamo sono le reti...però ti dico una cosa se un ethernet andasse veloce come dici tu vorrebbe dire che per copiare un film da 700 mb ci vorrebbe a 9 mb per secondo come dici tu ben 1,2 minuti,hai un ethernet così veloce???cmq premetto che parlo secondo la mia esperienza come detto prima,io a casa mia per copiare un film da 700 mb con un ethernet mi ci vuole 4-5 min il che vuol dire che scambia ad una velocità di ben 2,9/2,5 mb in un secondo fatti il calcolo velocità=spazio/tempo,e confrontandomi con le velocità dei miei amici anche loro per copiare un file del genere ci mettono all'incirca il solito tempo....per il wireless N parlo sempre per me con segnale che bazzica tra l'ottimo e il buono con una velocità che varia dagli 81/270 mbps(questo è quello che mi dice il computer)per copiare un file di 700 mb ci mette 5 min il che vuol dire che ha una velocità di ben:2,3 mb in un secondo.ora voglio ribadire che con le unità di misura ho sempre fatto confusione però credo che l'importante sia capirsi,anche se sulla scatola c'è scritto 300 mbps è probabile che tra il pc e il router ci siano 200 mbps ma gran parte di quella banda è occupata solo dai mezzi trasmissivi per poter comunicare tra di loro,ovvero ad es quando invii un dato (es.un mp3)attraverso il router ad un altro pc non è che gli arriva solo ciò che gli hai mandato ma per mandare ciò che desideri c'è bisogno dei frame (e tante altre cose del modello osi) dove all'interno c'è scritto il destinatario,la lungezza del frame e una marea di cose che non mi ricordo e poi c'è anche la parte del dato(quella che ci interessava mandare)che però appunto per essere mandata ha avuto la necessità di essere circondata da una serie di dati aggiuntivi che senza di quelli non si può trasmettere,quindi ricapitolando è possibile che tra pc e router ci siano anche 200 mbps,ma tanto la maggior parte della banda è occupata tra di loro per poter parlare,poi quello che dico io è che alla fine ciò che rimane realmente per comunicare (almeno nel mio caso)sono le velocità che ho detto prima.concordi?????se secondo te continuo a sbagliare correggimi che sono anzioso di imparare..ciao:D

il mezzo trasmissivo wireless e diverso dall'ethernet oltre ad essere anche due protocolli diversi...cmq nel protocollo che usa il wireless i frame sono più lunghi rispetto all'ethrnet ed è questo un dei fattori che contribuisce alla lentezza dell'wireless l'ho detto in maniera molto povera ma più o meno è anche questo.se vuoi ti invio i libri in pdf su qui studio ciao

Nel caso di 802.11, per il b e il g, l'overhead arriva al 50% della banda reale. Scende al 25% per l'n.
Una ethernet da 100mbs riesce facilmente a raggiungere una banda di 72mbs tali da trasferire un file da 700Mb in meno di 2 minuti (molto meno).
Ti faccio presente che tu parli di "ethernet", "wireless" e compagnia bella con molta disinvoltura quando ethernet è un protocollo LAN per cui viene solitamente adottato lo standard 802.x.
Per il wireless viene adottato lo standard 802.11x (Wi-Fi).
Per il Powerline non esiste uno standard ufficiale.

Non è possibile definire l'overhead di una linea powerline non esistendo uno standard e sopratutto dal momento che le prestazioni sono altamente influenzate dagli algoritmi di rilevazione e correzione degli errori, quindi dall'efficienza della rete che viene determinata da innumerevoli fattori.

vallo90online
17-06-2009, 19:51
bravo,hai perfettamente ragione per i powerline,ci sono molti fattori che influenzano,tipo di impianto e qualità distanza tipo di protocollo ecc,però mi puoi spiegare questa cosà perchè non la capisco,ma se un ethernet trasferisce come hai detto te a 72 mbps,vorrebbe dire che per trasferire 700 mb ci impiega 9 secondi,ora io penso che tu ti riferissi alla velocità nominale,effettiva no?cmq perchè a casa mia l'etherne con un cavo di soli cortissimo per trasferire un file del generi ci mette 5 min??e anche ad altri miei amici??mi sembra un pò assurdo trasferire con una 100 mbps 700mb in meno di 2 min...vabbè aspetto anzioso le tu accanate:stordita:

*Caos*
17-06-2009, 20:49
bravo,hai perfettamente ragione per i powerline,ci sono molti fattori che influenzano,tipo di impianto e qualità distanza tipo di protocollo ecc,però mi puoi spiegare questa cosà perchè non la capisco,ma se un ethernet trasferisce come hai detto te a 72 mbps,vorrebbe dire che per trasferire 700 mb ci impiega 9 secondi,ora io penso che tu ti riferissi alla velocità nominale,effettiva no?cmq perchè a casa mia l'etherne con un cavo di soli cortissimo per trasferire un file del generi ci mette 5 min??e anche ad altri miei amici??mi sembra un pò assurdo trasferire con una 100 mbps 700mb in meno di 2 min...vabbè aspetto anzioso le tu accanate:stordita:

Mbps = megabits per second
MB = Megabytes

La differenza sta nel minuscolo e maiuscolo. Io ho scritto 700Mb e ho sbagliato; dovevo scrivere MB.
Il resto è tutto corretto.

ventuc86
17-06-2009, 21:23
bravo,hai perfettamente ragione per i powerline,ci sono molti fattori che influenzano,tipo di impianto e qualità distanza tipo di protocollo ecc,però mi puoi spiegare questa cosà perchè non la capisco,ma se un ethernet trasferisce come hai detto te a 72 mbps,vorrebbe dire che per trasferire 700 mb ci impiega 9 secondi,ora io penso che tu ti riferissi alla velocità nominale,effettiva no?cmq perchè a casa mia l'etherne con un cavo di soli cortissimo per trasferire un file del generi ci mette 5 min??e anche ad altri miei amici??mi sembra un pò assurdo trasferire con una 100 mbps 700mb in meno di 2 min...vabbè aspetto anzioso le tu accanate:stordita:

Ciao, non volevo aprire una guerra di religione. E' che volevo chiarire questa questione perchè spesso si fa confusione (e sinceramente da laureato in informatica mi da un po' fastidio, ma comprendo la difficoltà :) )

Hai appena detto. Se andasse a 72mbps ci metteresti 9 secondi. E' qui che sbagli! 72 mbps sono circa 7,2 mbyte/sec. Divido per 10 perchè 1 byte = 8 bit, e se ci metti un 20% di overhead in media per i vari protocolli dello stack, si può considerare 1 byte = 10bit.
Quindi 700 mbyte li trasferisci in 97 secondi, non 9 come dici. Quindi meno di 2 minuti. Vedi che sbagli sempre di un fattore pari a circa 10! Occhio a bit e byte!

Spero di averti chiarito la situazione. Fidati, non pretendo di avere la verità assoluta, ma di queste cose sono certo... :O

Per il wifi è vero che l'overhead è molto molto alto, ma cmq la banda effettiva non è malaccio. In particolare con l'802.11n (che ancora è draft, se non erro) si va proprio bene. Poi ci sono molti altri fattori che ovviamente riducono le prestazioni (muri, distanza, interferenze, cordless, microonde, effetti di rifrazione e riflessione sulle onde, problemi di hidden e exposed terminal, guadagno dell'antenna, umidità dell'aria, ecc...), che invece nell'ethernet praticamente non esistono.

Comunque direi che si può chiudere il discorso, siamo proprio OT!

Tornando in topic: qualcuno mi sa rispondere al dubbio del mio post precedente, riguardo le differenze di prestazioni del powerline tra cavi elettrici a conduttore unico e a più fili?

Ciao e grazie!

vallo90online
17-06-2009, 22:52
cavolo hai ragione!!:Prrr: in effetti mi rendo conto di avere molto le idee confuse!!cmq ti ringrazio per quello che mi hai detto mi è molto utile ciao:Prrr:

ventuc86
17-06-2009, 23:17
cavolo hai ragione!!:Prrr: in effetti mi rendo conto di avere molto le idee confuse!!cmq ti ringrazio per quello che mi hai detto mi è molto utile ciao:Prrr:

Figurati! Cmq sono contento di essere riuscito a chiarire, anche perchè spesso le aziende con sti giochini tra bit e byte riescono facilmente a fregare utenti e clienti, con prodotti che sembrano eccezionali, e in realtà sono delle gran ciofeche ;)

Ciao :)

joe cilento
18-06-2009, 11:55
A breve dovrei acquistare il Powerline della Linksys, modello PLK300 che va a 200 Mpbs (seppur in modo virtuale...).

Bene, ormai mi sono convinto dell'acquisto anche se sono riuscito a reperire pochissimi pareri da parte di persone che hanno effettivamente provato questo prodotto.

Però considerando che il prezzo è sceso tantissimo (online si trovano offerte anche a meno di 130 euro + s.s.) e che con il mio router wi-fi non riesco a giocare bene online con la PS3 perchè c'è troppa distanza, voglio provare questa nuova opportunità.

C'è ancora un aspetto però che non mi è chiaro.

Leggo che il powerline non va attaccato alla ciabatta ma direttamente alla presa a muro.

Ok?

Questa cosa mi crea un poco di problemi ma in un modo o nell'altro riuscirei ugualmente a fare arrivare il filo del powerline alla presa.

Ma alla presa a muro devo attaccare la spina del powerline obbligatoriamente ad una tripla e non direttamente nella presa, poichè ci sono altre spine che non posso spostare.

Questa cosa mi potrebbe creare dei problemi in merito alla velocità del powerline?

Chi gentilmente può darmi delle risposte in merito?

*Caos*
18-06-2009, 13:42
A breve dovrei acquistare il Powerline della Linksys, modello PLK300 che va a 200 Mpbs (seppur in modo virtuale...).

Bene, ormai mi sono convinto dell'acquisto anche se sono riuscito a reperire pochissimi pareri da parte di persone che hanno effettivamente provato questo prodotto.

Però considerando che il prezzo è sceso tantissimo (online si trovano offerte anche a meno di 130 euro + s.s.) e che con il mio router wi-fi non riesco a giocare bene online con la PS3 perchè c'è troppa distanza, voglio provare questa nuova opportunità.

C'è ancora un aspetto però che non mi è chiaro.

Leggo che il powerline non va attaccato alla ciabatta ma direttamente alla presa a muro.

Ok?

Questa cosa mi crea un poco di problemi ma in un modo o nell'altro riuscirei ugualmente a fare arrivare il filo del powerline alla presa.

Ma alla presa a muro devo attaccare la spina del powerline obbligatoriamente ad una tripla e non direttamente nella presa, poichè ci sono altre spine che non posso spostare.

Questa cosa mi potrebbe creare dei problemi in merito alla velocità del powerline?

Chi gentilmente può darmi delle risposte in merito?

In realtà non è la ciabatta in sè il problema ma il fatto che nelle ciabatte (quelle più pregiate) inseriscono dei filtri.
Io non sono un ing. elettronico né un elettricista quindi non so dirti esattamente in cosa consistano questi filtri ma è un fatto certo che non tutte la ciabatte costituiscono un problema per i dispositivi powerline.

Detto questo le triplici prese non sono dotate di filtri (o almeno nessuno ha finora riportato l'esistenza di triplici prese di questo genere) sicchè dovresti andare sul "sicuro".

Tieni presente che l'efficienza di una rete powerline è sempre un po' un'incognita: nessuno sarà in grado di garantirti rese certe e certificate e se lo fanno non gli credere.

Questo è quello che so/ho capito io. :sofico:

madison125
18-06-2009, 13:53
io a distanza di 3 piani mi va a 30mbps circa!

vallo90online
18-06-2009, 15:07
ciao!!volevo darti un consiglio,hai detto che la ps3 è troppo distante dal router wi fi e non riuscivi a giocare online,oltre al powerline prendi in cosiderazione l'idea di mettere un ripetitore wireless che è decisamente più economico e forse a seconda del tuo impianto elettrico anche più efficente del powerline.io ne ho messo uno per il tuo solito motivo(per poter distruggere tutti online a medal of honor!!:D )e è sempre andato perfettamente,costa all'incirca 45euro ciao!!!

joe cilento
18-06-2009, 16:11
ciao! volevo darti un consiglio, hai detto che la ps3 è troppo distante dal router wi fi e non riuscivi a giocare online,oltre al powerline prendi in cosiderazione l'idea di mettere un ripetitore wireless che è decisamente più economico e forse a seconda del tuo impianto elettrico anche più efficente del powerline. io ne ho messo uno per il tuo solito motivo(per poter distruggere tutti online a medal of honor!!:D ) e è sempre andato perfettamente, costa all'incirca 45 euro ciao!!!


Non vorrei andare OT, ma sapresti indicarmi qualche buon modello di ripetitore?

Scruffy
18-06-2009, 16:22
è qui che ti sbagli,se i filmati tramite i powerlin andavano a scatti vuol dire che non trasferivi dati alla velocità che hai detto,io guardavo filmati attraverso il wireless in g,scattava sempre!!!ho sostituito con un wireless N ed ho risolto il problema all'85%scatta una volta ogni tanto e per pochissimo nel complesso non te ne accorgi nemmeno.i powerline secondo me come velocità sono molto simili ad un wireless g cioè molto scarsi,forse hanno qualcosa di in più.

usando bandwith monitor usavo 15 mbit effettivi circa nel trasferimento di file di grandi dimensioni via lan ( da un pc al mio)

detto questo 15mbit effettivi e provati sono di gran lunga + che sufficenti per riprodurre un filmato mpeg2 con bitrate normale (dai 2 ai 6 di media raramente si arriva a 8-9 altrimenti si esce dallo standard dvd)

imputo quindi la colpa a disturbi e quant'altro non all'ampiezza di banda, tant'è che scattavano con le 85mbit e scattano anche ora con le 200... quindi...

bravo,hai perfettamente ragione per i powerline,ci sono molti fattori che influenzano,tipo di impianto e qualità distanza tipo di protocollo ecc,però mi puoi spiegare questa cosà perchè non la capisco,ma se un ethernet trasferisce come hai detto te a 72 mbps,vorrebbe dire che per trasferire 700 mb ci impiega 9 secondi,ora io penso che tu ti riferissi alla velocità nominale,effettiva no?cmq perchè a casa mia l'etherne con un cavo di soli cortissimo per trasferire un file del generi ci mette 5 min??e anche ad altri miei amici??mi sembra un pò assurdo trasferire con una 100 mbps 700mb in meno di 2 min...vabbè aspetto anzioso le tu accanate:stordita:


700 mega byte tipici di un divx secondo standard TDX se calcolati in base ad una velocità di 72 mega bit ossia 72 /8 = 9 mega byte al secondo.

700 mb diviso i 9mb che hai di banda via lan = 77 secondi circa = 1 minuto e 17 secondi circa.

io con la lan ( sul fisso avevo una buona shceda di rete) trasferendo via lan dal mio pc su un altro pc file di grandi dimensioni e aprendo il task manager a RETE mi dava un occupazione fissa del 99% (99 su 100 diciamo che andava a 99mbit)

700 mega quanto ci mettevo andando a 99 mbit? (

PS: quando si scrive Mb = mega byte, mentre se si scrive mbit o mbps si riferisce a bit quindi per avere la conversione da bit a byte devi dividere per 8.


Non vorrei andare OT, ma sapresti indicarmi qualche buon modello di ripetitore?


da quanto in quai il wifi è consigliato per i giochi online? potrai fare tutte le magie che vuoi ma a parte i giochi che non si spaventano di quel pò di lag, giochi come pes ecc ecc penso che siano ingiocabili.

avete mai provato a giocare a qualche sparatutto via wifi? potete avere anche un ottimo segnale, ma il lag è inevitabile anche se vi da ping basso.

ovviamente ocn le powerline il lag del wifi si elimina :)

PS: pardon per i mille errori ortografici :D

joe cilento
18-06-2009, 16:29
da quanto in quai il wifi è consigliato per i giochi online? potrai fare tutte le magie che vuoi ma a parte i giochi che non si spaventano di quel pò di lag, giochi come pes ecc ecc penso che siano ingiocabili.

avete mai provato a giocare a qualche sparatutto via wifi? potete avere anche un ottimo segnale, ma il lag è inevitabile anche se vi da ping basso.

ovviamente con le powerline il lag del wifi si elimina :)


Siamo d'accordo che per giocare online nulla è meglio di un bel cavo ethernet.

Purtroppo però per me è una cosa irrealizzabile per motivi strutturali ed anche il segnale del wi-fi non riesce ad arrivare bene.

Allora le uniche 2 soluzioni sono la powerline o il ripetitore wi-fi.

Io comunque ho sentito parecchie persone che giocano bene in wi-fi senza lag (almeno così dicono), ovviamente si tratta di persone che ricevono il segnale wi-fi con percentuali superiori al 70%.

Sei certa che anche in queste condizioni ottimali non si riesce a giocare in wi-fi senza lag?

Scruffy
18-06-2009, 16:36
Siamo d'accordo che per giocare online nulla è meglio di un bel cavo ethernet.

Purtroppo però per me è una cosa irrealizzabile per motivi strutturali ed anche il segnale del wi-fi non riesce ad arrivare bene.

Allora le uniche 2 soluzioni sono la powerline o il ripetitore wi-fi.

Io comunque ho sentito parecchie persone che giocano bene in wi-fi senza lag (almeno così dicono), ovviamente si tratta di persone che ricevono il segnale wi-fi con percentuali superiori al 70%.

Sei certa che anche in queste condizioni ottimali non si riesce a giocare in wi-fi senza lag?

io stavo ad una 8 metri dal router con una pennetta wifi RT73 , segnale eccellente, ma ad americas army sparavo le mosche..... a cod4 sparavo ai passeri :sofico:

messe le powerline ho iniziato a prendere i nemici :)

lucky1979
18-06-2009, 18:19
ragazzi mi sono arrivati i powerline solo che non riesco a fare funzionare il pc dove ho il router voip pirelli di tiscali nel senso che ho attaccato un powerline dalla ethernet del power sono andato al router pirelli...ma adesso dal router al primo pc come ci vado che ho solo una lan dietro al router???invece nella stanza di sotto da powerline a pc con lan va tutto ok il problema è come connetto il router al primo pc che ho una sola lan ed è occupata dal power line?

Scruffy
18-06-2009, 18:38
ragazzi mi sono arrivati i powerline solo che non riesco a fare funzionare il pc dove ho il router voip pirelli di tiscali nel senso che ho attaccato un powerline dalla ethernet del power sono andato al router pirelli...ma adesso dal router al primo pc come ci vado che ho solo una lan dietro al router???invece nella stanza di sotto da powerline a pc con lan va tutto ok il problema è come connetto il router al primo pc che ho una sola lan ed è occupata dal power line?

in genere 1 router e 2 pc necessitano di 3 powerline.... poi se hai il router vicino al pc prendi una seconda scheda di rete se la tua mobo non ne ha gia due e hai fatto... una scheda di rete nuova la prendi dai 5 ai 7€ in base al chipset... ovviamente consiglio chip realtek :)

lucky1979
18-06-2009, 18:42
in genere 1 router e 2 pc necessitano di 3 powerline.... poi se hai il router vicino al pc prendi una seconda scheda di rete se la tua mobo non ne ha gia due e hai fatto... una scheda di rete nuova la prendi dai 5 ai 7€ in base al chipset... ovviamente consiglio chip realtek :)

si frena la ho già una scheda di rete nel pc più quella sulla mobo e sono due ma se io sul router ho solo una porta lan come faccio?con due powerline non riesco a connettere due pc in rete quindi non mi dire questo che sono rovinato....eppoi servono tutti della stessa marca eventualmente?

lucky1979
18-06-2009, 18:46
si frena la ho già una scheda di rete nel pc più quella sulla mobo e sono due ma se io sul router ho solo una porta lan come faccio?con due powerline non riesco a connettere due pc in rete quindi non mi dire questo che sono rovinato....eppoi servono tutti della stessa marca eventualmente?

neppure sfruttando la usb che ha il router dietro insieme alla lan?non esistono doppini lan che da uno mi sdoppia due linee in uscita dal router in modo da portarla al pc una?

Scruffy
18-06-2009, 20:13
neppure sfruttando la usb che ha il router dietro insieme alla lan?non esistono doppini lan che da uno mi sdoppia due linee in uscita dal router in modo da portarla al pc una?

quanto è distante il router da un pc? è vicino pochissimo almeno ad uno dei 2?

lucky1979
18-06-2009, 20:21
quanto è distante il router da un pc? è vicino pochissimo almeno ad uno dei 2?

si vicinissimo al primo l'altro funge di sotto con powerline tutto ok...il primo ha vicino il primo powerline e il router ma non ho lan libere sul router

Scruffy
18-06-2009, 20:44
si vicinissimo al primo l'altro funge di sotto con powerline tutto ok...il primo ha vicino il primo powerline e il router ma non ho lan libere sul router

prendi allora uno switch piccolino

lucky1979
18-06-2009, 21:07
ma lo swith come lo devo collegare scusami se ti faccio mille domande ma è la prima volta che faccio questa operazione grazie mille...se puoi spiegarmi quello che devo fare passo a passo

lucky1979
18-06-2009, 21:37
ho dato un occhio in pratica dimmi se ho capito bene parto con un cavo lan dal router e entro nello switch poi la lan del powerline la connetto allo switch anche quella e quindi con ancora un altro cavo lan vado dallo switch al pc e dovrebbe funzionare tutto giusto?

Scruffy
18-06-2009, 22:54
ho dato un occhio in pratica dimmi se ho capito bene parto con un cavo lan dal router e entro nello switch poi la lan del powerline la connetto allo switch anche quella e quindi con ancora un altro cavo lan vado dallo switch al pc e dovrebbe funzionare tutto giusto?

esatto ;)

lucky1979
18-06-2009, 23:17
domani acquisterò....speriamo di riuscirci...ti faccio sapere...a parole è semplice.

lucky1979
19-06-2009, 18:47
come volevasi dimostrare ho acquistato uno switch atlantis land ma non funziona niente le luci si accendono tutte e tre sullo switch e lampeggiano pure ma mi dice connessione alla rete assente....ora sono proprio disperato....lo switch non ha driver da installare e tiscali mi dice che deve funzionare....oltrettutto il mio è un modem router secondo me non funzia per questo

lucky1979
19-06-2009, 18:53
mi hanno detto anche di configurare lo switch ma come si fa?

DiPancrazio82
19-06-2009, 19:14
Ciao a tutti , probabilmente non sarà la sezione adatta ma sicuramente voi siete quelli che maggiormente saprete rispondermi.......ok , ora che ho finito di arruffianarvi veniamo al dunque......

ho trovato in una buona offerta il kit di powerline della netgear XE102 che dovrebbe essere composto da 2 adattatori al costo di 25€ ...... innanzitutto volevo un vostro consiglio sull'acquisto e poi volevo sapere se ci sono problemi a collegare in questo modo 3 pc a internet.Grazie

Scruffy
19-06-2009, 19:20
mi hanno detto anche di configurare lo switch ma come si fa?

non funziona neanche se imposti gli ip manualmente ai 2 pc?


poi non funziona in che senso?^
ti ha assegnato un ip al pc?

1)start
2) esegui
3)cmd
4) ipconfig

vedi che ip ti ha assegnato. sia al pc1 che al pc2

pescasat
19-06-2009, 20:30
salve a tutti ho intenzione di prendere degli adattotori powerline
che modelli mi consigliate?
io ero intensionato a prendere il
D-LINK Powerline HD DHP-303
visto che ora si trova anche a 70€
ma le differenze dal 301 quali sono?
accetto consigli

lucky1979
19-06-2009, 22:17
il problema è questo:
collego l'uscita del router allo switch
collego powerline e pc allo switch
non mi trova la lan e dice cavo di rete scollegato...questo anche sul secondo pc al piano inferiore.
Sarà un problema del modem router pirelli o di tiscali?
Oggi ho chiamato l'assistenza e il tipo mi diceva che devo impostare i protocolli tcp ip con dei valori predefiniti se sono forniti dallo switch...ma come atlantis land non dà notizie!
io non sò cosa fare.....come faccio a vedere gli ip se li crea?

littlemau
19-06-2009, 22:25
Ma il pc attaccato allo switch a sua volta attaccato al router (quindi senza intermediazione della powerline) vede quest'ultimo?

Giusto per capire se il difetto riguarda lo switch o effettivamente la powerline...

PS: ovviamente il DHCP è attivo, no?

lucky1979
20-06-2009, 02:32
Ma il pc attaccato allo switch a sua volta attaccato al router (quindi senza intermediazione della powerline) vede quest'ultimo?

Giusto per capire se il difetto riguarda lo switch o effettivamente la powerline...

PS: ovviamente il DHCP è attivo, no?

bravo ho fatto anche la semplice prova così....dal router vado allo switch e dallo switch con lan al pc...tutto morto come se filtrasse il router o lo switch non capisco

littlemau
20-06-2009, 07:56
Quando dici morto intendi la LAN, giusto? (non la connessione internet).
In sostanza se connetti router e PC "direttamente" si vedono...se invece interponi lo switch il router non riesce più ad assegnare IP al PC (hai provato a impostarlo manualmente?).

Comunque non essendo un problema dei powerline...qui sei OT e forse troveresti maggior aiuto nella sezione router. ;)

DiPancrazio82
20-06-2009, 10:06
Ciao a tutti , probabilmente non sarà la sezione adatta ma sicuramente voi siete quelli che maggiormente saprete rispondermi.......ok , ora che ho finito di arruffianarvi veniamo al dunque......

ho trovato in una buona offerta il kit di powerline della netgear XE102 che dovrebbe essere composto da 2 adattatori al costo di 25€ ...... innanzitutto volevo un vostro consiglio sull'acquisto e poi volevo sapere se ci sono problemi a collegare in questo modo 3 pc a internet?
qualcuno ha qualche test sulla loro velocità effettiva?
Grazie

upp :help:

lucky1979
20-06-2009, 12:38
Quando dici morto intendi la LAN, giusto? (non la connessione internet).
In sostanza se connetti router e PC "direttamente" si vedono...se invece interponi lo switch il router non riesce più ad assegnare IP al PC (hai provato a impostarlo manualmente?).

Comunque non essendo un problema dei powerline...qui sei OT e forse troveresti maggior aiuto nella sezione router. ;)

come faccio a impostarlo manualmente quindi?
ti confermo che se interpongo lo switch al router stop non arriva più linea nel pc per navigare la cosa buffa che i led verdi sullo switch sono accesi e a volte lampeggiano anche come se arrivassero dei dati ma venissero filtrati in qualche modo

lucky1979
20-06-2009, 13:43
altro dubbio ma nn è che devo impostare una creazione di rete domestica anche?non credo visto che porto la connessione con i powerline di sotto?

littlemau
20-06-2009, 13:52
... non arriva più linea nel pc per navigare la cosa buffa che i led verdi sullo switch sono accesi e a volte lampeggiano anche come se arrivassero dei dati ma venissero filtrati in qualche modo
Ma quindi, pur non navigando in internet, alla webGUI del router riesci ad accedere? Se digiti 192.168.1.1 sul web browser del PC ti compare l'interfaccia?
Bisogna capire se hai problemi di connessione di rete locale o di distribuzione della connessione internet.

Ribadisco comunque. Qui sei OT. Prova a vedere se trovi un thread ufficiale per il tuo router oppure apri una discussione apposita.

lucky1979
21-06-2009, 13:50
bene ragazzi ora non mi va neppure più su internet con il modem router pirelli non mi trova più la connessione e non in linea non entro nei settaggi del router.....come posso fare per riavere linea....ora sono connesso con un modem adsl normale ma così facevdo sono senza linea telefonica....disperatoooooooo

bilamaco
21-06-2009, 16:50
Saluti a tutti!!!

Caso stranissimo:

ho due powerline delle msi di tipo 200av. Hanno sempre funzionato correttamente. Ora mi sono accorto che volendo accedere al box di alice hometv che non accendevo da tempo, non sono riuscito a collegarmi. Ho fatto innumerevoli prove ed empiricamente mi sono accorto che nella mia sala su tre pareti i powerline non funzionano. Mentre su di una quarta si. Ho controllato che in casa non fossero attaccati alimentatori...
Che potrebbe essere successo?


Saluti

lucky1979
21-06-2009, 21:13
allora su che sezione devo postare il problema???
Cmq aggiornamento della situazione ho attaccato lo switch a un modem ethernet senza i powerline funziona il pc vicino al router....quindi adesso ho provato ad attaccare i powerline sia qui che di sotto....succede che qui funziona e navigo di sotto risulto connesso ma non apre le pagine che valori dovrei impostare per farli andare devo andare in tcp/ip della scheda di rete?

madison125
21-06-2009, 22:25
i powerline sono meno dannosi della rete wireless?

213
21-06-2009, 22:59
i powerline sono meno dannosi della rete wireless?

Senz'ombra di dubbio e se l'impianto elettrico non è proprio messo male, sono anche più efficenti e performanti del wireless.

lucky1979
21-06-2009, 23:02
ragazzi ma nessuno mi aiuta più :(

pescasat
22-06-2009, 07:55
salve a tutti ho intenzione di prendere degli adattotori powerline
che modelli mi consigliate?
io ero intensionato a prendere il
D-LINK Powerline HD DHP-303
visto che ora si trova anche a 70€
ma le differenze dal 301 quali sono?
accetto consigli
up

littlemau
22-06-2009, 08:10
L'unica differenza, a vedere le specifiche fornite da D-Link) tra 301 e 303 sembra essere lo "stand by" di quest'ultimo (per risparmio energetico).

madison125
22-06-2009, 17:59
Senz'ombra di dubbio e se l'impianto elettrico non è proprio messo male, sono anche più efficenti e performanti del wireless.

che emettono sibillio (si avverte se c'e' molto silenzio) nn fa nulla diciamo alla salute? i miei sono della netgear xe104!

littlemau
23-06-2009, 08:20
Interessante upgrade prestazionale? Vedremo...

Intanto se siete curiosi... http://catalog.belkin.com/IWCatProductPage.process?Product_Id=495008

E questo l'articolo di smallnetbuilder da cui ho tratto la notizia: http://www.smallnetbuilder.com/content/view/30846/52/

PS: mi auguro che almeno stavolta le porte ethernet siano in calsse Gigabit per lo meno.. :asd:

pescasat
23-06-2009, 09:25
Interessante upgrade prestazionale? Vedremo...

Intanto se siete curiosi... http://catalog.belkin.com/IWCatProductPage.process?Product_Id=495008

E questo l'articolo di smallnetbuilder da cui ho tratto la notizia: http://www.smallnetbuilder.com/content/view/30846/52/

PS: mi auguro che almeno stavolta le porte ethernet siano in calsse Gigabit per lo meno.. :asd:
interessante
io che mi stavo decidendo a prendere il 303 della d-link........
ma non c'è un sito che paragano le prestazioni di questi gingilli?

xp2400
24-06-2009, 16:07
questa la mia configurazione:

tel x adsl--netgear 834gtit--wifi --chiavetta wifi-pc fisso
|
|
wifi--ps3


volendo eliminare il wifi diventa

tel x adsl --netgear --PL -------PL Pc fisso
|
|
PL---ps3

domanda n.1 NON HO CHIARO COSA è una CIABATTA FILTRATA.
io adopero quelle standard con l'interuttore rosso luminoso. Sono filtrate o semplicemente hanno un fusibile??

domanda n.2 Sento parlare sempre di DHCP. Io non hoattivo il DHCP, ma adopero IP Statici. tutto ok lo stesso?

domanda n.3 con wifi mi collego mediamente con 24/36 Mbps, e sul pc fisso ho SEMPRE il torrent aperto che scarica a 500KByte/sec (cioè occupo mediamente tutta la banda della mia adsl 7mega). Utilizzando il PL che miglioramenti dovrei ottenere rispetto al wifi? da che velocità di connessione dei PL?

grazie

Remok
24-06-2009, 22:34
sto valutanto di fare la stessa cosa pure io, volendo portare la rete in garage.

sapete indicarmi cosa comprare di preciso?

pec
25-06-2009, 14:41
Sono in possesso di 2 Atlantis A02-PL200 da 85mb. Ora dovrei collegare un secondo PC. Qui però nasce il problema: l'Atlantis non vende più pezzi singoli e nemmeno in rete li trovo! A questo punto sto cercando di capire se siano compatibili con altre marche (basati sul chip Intellon 5500 e tramite il protocollo HomePlug 1.0) e acquistare 1 pezzo singolo di un'altra marca.

Grazie!

lucky1979
25-06-2009, 20:24
Sono in possesso di 2 Atlantis A02-PL200 da 85mb. Ora dovrei collegare un secondo PC. Qui però nasce il problema: l'Atlantis non vende più pezzi singoli e nemmeno in rete li trovo! A questo punto sto cercando di capire se siano compatibili con altre marche (basati sul chip Intellon 5500 e tramite il protocollo HomePlug 1.0) e acquistare 1 pezzo singolo di un'altra marca.

Grazie!

perdonami la domanda ma con due pl non si riesce già a collegare due pc in rete?allora mi ci vuole il terzo anche a me mi sa per mettere in rete due pc.oh non ci capisco niente!

Benzino Gasolini
25-06-2009, 21:05
perdonami la domanda ma con due pl non si riesce già a collegare due pc in rete?allora mi ci vuole il terzo anche a me mi sa per mettere in rete due pc.oh non ci capisco niente!

Scusa ma la tua rete come é? Comunque si ne connetti almeno due di pc, ammesso che i PL funzionino e non ci siano switch in mezzo (perché altrimenti ne connetti di più).

Saluti,
B.G.

Benzino Gasolini
25-06-2009, 21:15
domanda n.1 NON HO CHIARO COSA è una CIABATTA FILTRATA.
io adopero quelle standard con l'interuttore rosso luminoso. Sono filtrate o semplicemente hanno un fusibile??



Sono tutte le ciabatte dotate di protezioni da sovratensioni/sovracorrenti, per farla breve sono tutte le quelle vendute come "apposite per i pc" (tipo le classiche ed economiche ciabatte della trust, attenzione che la presenza del tastino di spegnimento non qualifica una ciabatta come filtrata...controllare sempre sulla confezione! )


domanda n.2 Sento parlare sempre di DHCP. Io non hoattivo il DHCP, ma adopero IP Statici. tutto ok lo stesso?



non vedo cosa c'entri con i PL, questo dipende da come vuoi la rete (io uso ip statici e non ho problemi)



domanda n.3 con wifi mi collego mediamente con 24/36 Mbps, e sul pc fisso ho SEMPRE il torrent aperto che scarica a 500KByte/sec (cioè occupo mediamente tutta la banda della mia adsl 7mega). Utilizzando il PL che miglioramenti dovrei ottenere rispetto al wifi? da che velocità di connessione dei PL?

grazie

E' impossibile da dire a priori perché dipende dalla qualità dell'impianto, dalla qualità dei cavi e dal giro che farà la connessione PL, delle prese di corrente e della eventuale cifratura usata dagli adattatori.Nel mio caso ( distanza 2 metri in linea d'aria, in realtà copro un piano con l'altro e nessuna cifratura) ho una connessione pari ad una ethernet 100mbit tra i pc ( fatti benchmark con trasferimento files)

Saluti,
B.G.

pec
25-06-2009, 23:53
Sono in possesso di 2 Atlantis A02-PL200 da 85mb. Ora dovrei collegare un secondo PC. Qui però nasce il problema: l'Atlantis non vende più pezzi singoli e nemmeno in rete li trovo! A questo punto sto cercando di capire se siano compatibili con altre marche (basati sul chip Intellon 5500 e tramite il protocollo HomePlug 1.0) e acquistare 1 pezzo singolo di un'altra marca.

Grazie!

Up!

lucky1979
26-06-2009, 00:19
Scusa ma la tua rete come é? Comunque si ne connetti almeno due di pc, ammesso che i PL funzionino e non ci siano switch in mezzo (perché altrimenti ne connetti di più).

Saluti,
B.G.

l'ho spiegato nelle pagine dietro...cmq ho il router pirelli voip di tiscali parto con la lan e vado allo switch dopo di che nello switch attacco il powerline e esco con una linea che va al primo pc vicino al router e il pc al piano inferiore connesso da powerline ma a questo punto mi sa che non funziona niente perchè me ne servono tre?
Oltrettutto il router di tiscali ha solo una porta lan.

xp2400
26-06-2009, 10:00
Saluti,
B.G.
grazie 1000 delle risposte.

Benzino Gasolini
26-06-2009, 17:37
l'ho spiegato nelle pagine dietro...cmq ho il router pirelli voip di tiscali parto con la lan e vado allo switch dopo di che nello switch attacco il powerline e esco con una linea che va al primo pc vicino al router e il pc al piano inferiore connesso da powerline ma a questo punto mi sa che non funziona niente perchè me ne servono tre?
Oltrettutto il router di tiscali ha solo una porta lan.

Se ho capito bene:

presa telefonica --> router --> switch --> PL ---PL --> secondo pc piano inferiore

Allo switch hai anche connesso un altro pc tramite cavo ethernet (non disegno questa parte per non avere problemi di formattazione)

Questa é la mia:

presa telefonica --> router con switch integrato --> PL -- PL --> mulo a pianoterra

Connesso allo switch integrato nel router ho il pc principale (che é quello con cui ti sto scrivendo) che accede senza problemi al muletto al piano di sotto.

Sono praticamente identiche:come puoi vedere ho una connessione tra DUE powerline, uno é collegato tramite cavo ethernet al muletto al piano terra e l'altro é connesso tramite ethernet direttamente allo switch integrato nel router.Il terzo non ti serve a niente, quindi.

Ricorda che i powerline sono trasparenti alle apparecchiature ethernet dove sono collegati...é come se non ci fossero (non hanno indirizzo ip proprio o altre divolerie).

Saluti,
B.G.

pec
26-06-2009, 17:49
Sono in possesso di 2 Atlantis A02-PL200 da 85mb. Ora dovrei collegare un terzo PC. Qui però nasce il problema: l'Atlantis non vende più pezzi singoli e nemmeno in rete li trovo! A questo punto sto cercando di capire se siano compatibili con altre marche (basati sul chip Intellon 5500 e tramite il protocollo HomePlug 1.0) e acquistare 1 pezzo singolo di un'altra marca.

Grazie!


Possibile che nessuno abbia già avuto questo problema e possa aiutarmi?

bonzuccio
26-06-2009, 23:18
Possibile che nessuno abbia già avuto questo problema e possa aiutarmi?

Li prenderei della stessa marca, ci sono problemi di differenze di protocollo e lo standard è più di uno sarebbe bene uniformare ad un solo standard o perlomeno una distinzione definita e chiara che faciliti chi compra

213
27-06-2009, 00:47
Possibile che nessuno abbia già avuto questo problema e possa aiutarmi?

Non li conosco, mi dispiace

pegasolabs
27-06-2009, 07:35
Non li conosco, mi dispiace
Hai la signature completamente fuori regolamento.
Sei cortesemente pregato di riportarla al più presto nei limiti imposti dal regolamento:
http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php

pec
27-06-2009, 09:10
Li prenderei della stessa marca, ci sono problemi di differenze di protocollo e lo standard è più di uno sarebbe bene uniformare ad un solo standard o perlomeno una distinzione definita e chiara che faciliti chi compra


E' questo il problema: due della stessa marca li trovo ma dovrei spendere il doppio per usarne solo uno (ho da collegare ancora un solo PC). A livello teorico avendo stesso chip e stesso protocollo (Intellon 5500 e HomePlug 1.0) dovrebbero funzionare... dovrebbe appunto...Comunque penso che sia un argomento interessante per tutti quelli che devono collegare un altro PC e non vogliono acquistare 2 adattatori (molte marche li vendono solo in kit da 2)!

Grazie ancora

bilamaco
27-06-2009, 13:54
[QUOTE=bilamaco;27933778]Saluti a tutti!!!

Caso stranissimo:

ho due powerline delle msi di tipo 200av. Hanno sempre funzionato correttamente. Ora mi sono accorto che volendo accedere al box di alice hometv che non accendevo da tempo, non sono riuscito a collegarmi. Ho fatto innumerevoli prove ed empiricamente mi sono accorto che nella mia sala su tre pareti i powerline non funzionano. Mentre su di una quarta si. Ho controllato che in casa non fossero attaccati alimentatori...
Che potrebbe essere successo?


Saluti[

non mi sa aiutare nessuno?

maxbat2002
28-06-2009, 17:28
[QUOTE=bilamaco;27933778]Saluti a tutti!!!

Caso stranissimo:
...Ho fatto innumerevoli prove ed empiricamente mi sono accorto che nella mia sala su tre pareti i powerline non funzionano. Mentre su di una quarta si. Ho controllato che in casa non fossero attaccati alimentatori...
...

Non so se puo' aiutarti ma... hai per caso qualche ventilatore attaccato alla quarta parete?
Ho un ventilatore a torre (identico a questo: http://www.fixya.com/support/p126389-pelonis_fs10s1_tower_fan) che blocca completamente i powerline (ma se lo attacco ad una presa diversa fila tutto liscio)!

bilamaco
28-06-2009, 21:19
[QUOTE=bilamaco;28008344]

Non so se puo' aiutarti ma... hai per caso qualche ventilatore attaccato alla quarta parete?
Ho un ventilatore a torre (identico a questo: http://www.fixya.com/support/p126389-pelonis_fs10s1_tower_fan) che blocca completamente i powerline (ma se lo attacco ad una presa diversa fila tutto liscio)!ho staccato tutto dalle prese...comunque grazie x la risposta

pec
29-06-2009, 00:43
Li prenderei della stessa marca, ci sono problemi di differenze di protocollo e lo standard è più di uno sarebbe bene uniformare ad un solo standard o perlomeno una distinzione definita e chiara che faciliti chi compra


E' questo il problema: due della stessa marca li trovo ma dovrei spendere il doppio per usarne solo uno (ho da collegare ancora un solo PC). A livello teorico avendo stesso chip e stesso protocollo (Intellon 5500 e HomePlug 1.0) dovrebbero funzionare... dovrebbe appunto...Comunque penso che sia un argomento interessante per tutti quelli che devono collegare un altro PC e non vogliono acquistare 2 adattatori (molte marche li vendono solo in kit da 2)!

Grazie ancora


Up!

AleKtrO
29-06-2009, 14:48
wei ragazzi !

io ho la vodafone station -.-

l' ho montata in sala ma così facendo il pc fisso che sta in camera mia è sprovvisto di connessione.....al momento sto scrivendo con un portatile che prende tranquillamente il wi fi.....
siccome tra la sala e camera mia ci sono 1 bel pò di ostacoli (tra porte e muri) mi è stata consigliata la powerline per ovviare alle limitazioni che mi darebbe il wi fi......
la velocità di connessione della vodafone se non sbaglio è 7mbs (che poi ovviamente sarà inferiore rispetto a quella dichiarata)....

le mie domande sono :
il collegamento si fa così ?


[vodafone station] -> cavo ethernet -> adattatore powerline -> impianto elettrico -> 2° adattatore powerline -> cavo ethernet -> [pc fisso]

funzionano questi adattatori se vengono collegati a ciabatte (prese multiple da 7 o 8 prese ?) o vi è dissipazione di segnale ?

per la velocità di 7 mbs quali mi consigliate ? (marca e modello se qualcuno di voi lo sà)

ho sentito parlare di contatori ecc ecc.....io abito in un appartamento e sono al terzo piano , i contatori elettrici sono quelli digitali ma stanno al piano terra! , cambia qualcosa ?

please aiutatemi che con sto aborto di portatile non ce la faccio più :( :(

Crisp
29-06-2009, 18:49
vivo in un condominio e il mio appartamento e cantina hanno lo stesso contatore in comune.
da casa mia se stacco la linea la stacco anche nella cantina, quindi i due locali hanno la stessa linea.

se prende uno di questi kit, homplug di sitecom o la powerline di netgear posso trasferire la mia adsl dall'appartamento alla cantina al 100%.

di certo con quello che costa, non vorrei fare delle prove a casaccio

punix
30-06-2009, 09:06
vivo in un condominio e il mio appartamento e cantina hanno lo stesso contatore in comune.
da casa mia se stacco la linea la stacco anche nella cantina, quindi i due locali hanno la stessa linea.

se prende uno di questi kit, homplug di sitecom o la powerline di netgear posso trasferire la mia adsl dall'appartamento alla cantina al 100%.

di certo con quello che costa, non vorrei fare delle prove a casaccio

incredibile.... pensavo pure io stamani la stessa cosa.

Ma per il Garage.....

Chissa'.....

AleKtrO
30-06-2009, 15:09
wei ragazzi !

io ho la vodafone station -.-

l' ho montata in sala ma così facendo il pc fisso che sta in camera mia è sprovvisto di connessione.....al momento sto scrivendo con un portatile che prende tranquillamente il wi fi.....
siccome tra la sala e camera mia ci sono 1 bel pò di ostacoli (tra porte e muri) mi è stata consigliata la powerline per ovviare alle limitazioni che mi darebbe il wi fi......
la velocità di connessione della vodafone se non sbaglio è 7mbs (che poi ovviamente sarà inferiore rispetto a quella dichiarata)....

le mie domande sono :
il collegamento si fa così ?


[vodafone station] -> cavo ethernet -> adattatore powerline -> impianto elettrico -> 2° adattatore powerline -> cavo ethernet -> [pc fisso]

funzionano questi adattatori se vengono collegati a ciabatte (prese multiple da 7 o 8 prese ?) o vi è dissipazione di segnale ?

per la velocità di 7 mbs quali mi consigliate ? (marca e modello se qualcuno di voi lo sà)

ho sentito parlare di contatori ecc ecc.....io abito in un appartamento e sono al terzo piano , i contatori elettrici sono quelli digitali ma stanno al piano terra! , cambia qualcosa ?

please aiutatemi che con sto aborto di portatile non ce la faccio più :( :(


dai raga per favoreeee :(

Saeba Ryo
30-06-2009, 22:01
@AleKtrO: Sì a tutto, funzionano su ciabatte (ovviamente perdono un po' di banda), la velocità è sufficiente qualunque modello tu prenda (vista la differenza di prezzo all'estero -EU- ti consiglio quelli da 200Mbit) per la Vodafone Station, no, non conta se il contatore è in garage o in soffitta, ma se si trova tra i due Homeplug!

AleKtrO
30-06-2009, 23:16
@AleKtrO: Sì a tutto, funzionano su ciabatte (ovviamente perdono un po' di banda), la velocità è sufficiente qualunque modello tu prenda (vista la differenza di prezzo all'estero -EU- ti consiglio quelli da 200Mbit) per la Vodafone Station, no, non conta se il contatore è in garage o in soffitta, ma se si trova tra i due Homeplug!

grazie :)
una cosa.....

avendo una connessione vodafone 7mb (8 segnati sulla vodafone station ma poco ci credo -.- )
non saranno esagerati quelli da 200 mbit ??
nessuno saprebbe consigliarmi qualche aggeggio di questi il + funzionale ed economico possibile ? (nn avendo 1 lavoro al momento mi è difficile spendere 100 e passa €)

:(

Crisp
01-07-2009, 08:19
quello che ho visto a meno, è il kit della linksys che offre anche uno switch integrato a 4 porte.
è 85 Mpbs.

kuko
01-07-2009, 17:46
purtroppo, non sono riuscito a leggere tutti i post del thread e per questa ragione vi chiedo un aiuto. Ho comprato da poco una coppia di NETGEAR G54 POWERLINE SET WIRELESS - WGXB102. Li utilizzo per avere una connessione wi fi "volante" in casa. Il fatto è che casa mia è su 3 piani e tra il primo ed il secondo funzionano perfettamente. Problemi ce li ho nel piano cantina che pur avendo come i primi due un proprio contatore sono certo che sia collegato al quadro elettrico generale: ma qui non ho segnale. La mia domanda è: possibile che sia diversa la fase? Potrebbe essere questa la ragione per la quale lì non funzionano?

Grazie mille per i suggerimenti!!! Ne ho davvero bisogno perchè è proprio per avere la connessione in quel piano che li ho comprati!!!

AleKtrO
03-07-2009, 00:39
qualcuno mi saprebbe consigliare uno di questi aggeggi ?

ho visto

TP LINK TL-PA101


caratteristiche tecniche
Standards HomePlug Turbo 85Mbps
IEEE 802.3 10/100 Ethernet
Modulation Technology OFDM
Protocol Support TCP/IP
Network Operating System Support Windows 98SE , 2000, XP, 2003, Vista
Advanced Feature Build-in QoS feature
Intelligent channel adaptation
Support 56-bit DES encryption
Hardware Specification
Interface Ethernet LAN Port * 1
Plug Type EU, UK, AU (replaceable)
LEDs Powerline, Power, Ethernet
Range 200M in house
Certifications CE, FCC, RoHS compliant
Dimensions (LxWxH) 104 x 71 x 38 mm
4.1 x 2.8 x 1.5 in.
Weight 165 grams
Environment Temperature: +0 ~ +60 ℃
Humidity: 10% ~ 90% RH
Power Consumption <6W

TP-LINK TL-PA101

caratteristiche tecniche
Standards HomePlug Turbo 85Mbps
IEEE 802.3 10/100 Ethernet
Modulation Technology OFDM
Protocol Support TCP/IP
Network Operating System Support Windows 98SE , 2000, XP, 2003, Vista
Advanced Feature Build-in QoS feature
Intelligent channel adaptation
Support 56-bit DES encryption


Hardware Specification
Interface Ethernet LAN Port * 1
Plug Type EU, UK, AU (replaceable)
LEDs Powerline, Power, Ethernet
Range 200M in house
Certifications CE, FCC, RoHS compliant


ATLANTIS LAND A02-PL300Kit

caratteristiche tecniche
Physical Interface
1 x Power spine elettriche
1 x RJ45 per Ethernet 10/100 (AutoMDI / MDI-X)
LED: Power, Link status, Powerline Stato

Chipset
Chipset: Intellon INT6000 ® Integrated Single-chip Powerline Network Transceiver

Banda di frequenza
2Mhz a banda 28Mhz

Modulazione di supporto
OFDM 1024/256/64/16/8 QAM, QPSK, BPSK e ROBO Modulation Scheme

Protocollo / Standard
HomePlug AV 1.0 della specifica IEEE 802.3 10/100 Ethernet (100Mbps) e IEEE
802.3u Fast Ethernet Compliant
10/100 Mbps AutoMDI / MDIX Support
Coesiste con esistenti 14Mbps HomePlug 1.0 e 85Mbps HomePlug Turbo 1,0

Sicurezza
128-bit AES con chiave di cifratura per la gestione di comunicazioni su linee elettriche
(Sistema operativo Windows 98SE, 2000, ME, XP per consentire la crittografia)

Data Rate / Range
Fino a 200Mbps *
Fino a 200 *

QoS
Canale DMA contesa con accesso libero e-Contention-Based (CSMA / CA) periodo
Adeguamento canale che garantisce l'integrità del segnale è mantenuto anche in ambienti ricchi di interferenze
Quattro livelli di priorità di accesso casuale metodo basato sulla tesi di accesso e multisegmento
ToS e CoS Packet Classifier
Supporta IGMP multicast gestito sessione

Alimentazione
Switch Mode 100V-240V di approvvigionamento per l'Europa e Regno Unito spine

Piattaforma di supporto
Indipendente dal SO, con protocollo TCP / IP installato

Contenuto della confezione
2 NetPower AV Powerline AV Ethernet Adapter
2 Cavo RJ45
Una Guida di avvio rapido
Un CD con driver / utility e manuale utente


D LINK DHP-201

Netgear XET1001
di questi non ho trovato le caratteristiche tecniche ma il netgear sembra molto valido....



mi resta solo da decidere tra uno di questi o qualcuno che non mi faccia spendere + di 70€ e che reputate migliore di questi sopra specificati........

qualche consiglio ?

Crisp
03-07-2009, 08:13
ci sono anche i llinksys che non ricordo il nome del kit, ma offre anche uno switch integrato a 4 porte.
banda 85 mpbs.

blengyo
03-07-2009, 10:17
ciao a tutti, vorrei porvi il mio problema:

sono abbonato a fastweb. di fianco all'hug di fastweb c'è un router senza moden il dlink dir 665, al quale attacco i vari pc, tutto ok funziona perfetto.

tra le varie uscite del router (non ho settato niente tutto a default ) ci attacco il mio bel Devolo, mentre il secondo apparecchio Devolo lo attacco in soffitta, 5 piani piu sopra

i 2 si trovano istantaneamente, e il devolo informer mi segna una velocità costante di trasferimento di 12mb, non ha mai avuto dei problemi di rilevamento fra i 2....ma internet ogni tanto non va, di solito mi bastava accendere il computer in soffitta e era presente pure la linea internet, mentre a volte mi segna "connettività limitata o assente" e non c'è nulla da fare riavviare router, modem, devolo etc

i devolo sono collegati direttamente a prese a muro


per caso avreste qualche consiglio da darmi? :cry:

grazie

Saeba Ryo
04-07-2009, 10:05
Per isolare il problema, prova a collegare il pc qualche piano più in basso.

blengyo
05-07-2009, 15:11
Per isolare il problema, prova a collegare il pc qualche piano più in basso.

abito in un condominio al primo piano dove sono attaccati hug, dlink e primo devolo. al quinto c'è la mansada dove attacco il secondo devolo, ma solo li il contatore è lo stesso, gli altri piani hanno altri contatori elettrici quindi non posso provare :(

po bo il devolo informer mi segna che si vedono, e anche benissimo: 12 mbit la portata e i devolo sono da 14 :rolleyes: eppure conessione limitata o assente

ps: ho provato anhe con altri pc, stessa storia

Saeba Ryo
05-07-2009, 20:48
Allora forse i due apparecchi sono troppo lontani. Provando sullo stesso piano si vedono senza problemi? In questo caso è la prima, forse con un homeplug da 200 risolvi, ma bisognerebbe provare prima!

blengyo
06-07-2009, 10:51
Allora forse i due apparecchi sono troppo lontani. Provando sullo stesso piano si vedono senza problemi? In questo caso è la prima, forse con un homeplug da 200 risolvi, ma bisognerebbe provare prima!

ho provato entrambi sullo stesso piano si vedono, connessione limitata o assente per un po ma poi la linea internet arriva, anche se piu lenta del solito...

la portata del devolo informer è sempre 12mbit..diamine come è possibile mi basta quel miniumo di linea per navigare mica voglio scaricare il mondo uff

jokerello
06-07-2009, 11:06
Salve a tutti,

non dico che mi sono letto quasi tutte e 98 le pagine di questo thread, ma poco ci manca.

Ho capito che per fare streaming bisogna scegliere necessariamente i 200, e grazie a dio ho un impianto a casa abbastanza nuovo (rifatto completamente un anno fa) quindi in teoria non dovrei avere problemi di connettività.

Ho trovato da MW i D-LINK PowerLine HD Ethernet DHP-302 (spero che siano i 303, visto che sul sito d-link non esistono i DHP-302), scelta per me obbligata in quanto se non funzionano devo poterli restituire nel caso non raggiungessi il risultato sperato.

Attualmente ho una XBOX360 collegata in wireless attraverso un router TPLINK ad un Home Media Network HD da 1TB della Iomega, dal quale faccio streaming video. Purtroppo delle quattro tacche disponibili sulla XBOX360, ne ho solo tre quindi mi posso anche dimenticare di fare uno streaming HD (i divx massimo devono essere 700Mb, altrimenti il buffering è continuo), spero che con i D-Link di cui sopra riesca a risolvere questo problema.

Qualcuno ha esperienza con una configurazione simile e con i PL della D-Link?

Grazie a tutti

Saeba Ryo
06-07-2009, 19:30
ho provato entrambi sullo stesso piano si vedono, connessione limitata o assente per un po ma poi la linea internet arriva, anche se piu lenta del solito...

la portata del devolo informer è sempre 12mbit..diamine come è possibile mi basta quel miniumo di linea per navigare mica voglio scaricare il mondo uff

Se anche sullo stesso piano hanno problemi di allineamento c'è qualcosa che non va nell'impianto elettrico (o sono loro). C'è qualche apparecchio ad alto assorbimento che potrebbe interferire collegato tra le due prese? Lavatrici, forni a micro-onde, lavastoviglie telefoni cordless, alimentatori (magari sulla stessa presa?)?

inter1908
07-07-2009, 07:55
Salve,
visto che devo comunque comprare dei powerline per evitare di cablare fili volanti per casa, volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto modo di comprarli e testarli.

io avrei la possibilità di prenderne 4 a 100 euro. Sono affidabili? Ho notato che stanno facendo delle buone offerte su questo prodotto e non vorrei che buona offerta = sola.

Grazie

Crisp
07-07-2009, 08:08
non sono esperto di queste cose, ma 100 euro 4 prese mi sembra troppo poco..

jokerello
07-07-2009, 08:08
Salve a tutti,

non dico che mi sono letto quasi tutte e 98 le pagine di questo thread, ma poco ci manca.

Ho capito che per fare streaming bisogna scegliere necessariamente i 200, e grazie a dio ho un impianto a casa abbastanza nuovo (rifatto completamente un anno fa) quindi in teoria non dovrei avere problemi di connettività.

Ho trovato da MW i D-LINK PowerLine HD Ethernet DHP-302 (spero che siano i 303, visto che sul sito d-link non esistono i DHP-302), scelta per me obbligata in quanto se non funzionano devo poterli restituire nel caso non raggiungessi il risultato sperato.

Attualmente ho una XBOX360 collegata in wireless attraverso un router TPLINK ad un Home Media Network HD da 1TB della Iomega, dal quale faccio streaming video. Purtroppo delle quattro tacche disponibili sulla XBOX360, ne ho solo tre quindi mi posso anche dimenticare di fare uno streaming HD (i divx massimo devono essere 700Mb, altrimenti il buffering è continuo), spero che con i D-Link di cui sopra riesca a risolvere questo problema.

Qualcuno ha esperienza con una configurazione simile e con i PL della D-Link?

Grazie a tutti

Mi quoto da solo.

Ho acquistato i D-Link DHP-303. Strano che sulla scatola c'è scritto DHP-303 mentre sui powerline c'è DHP-302, vabbè.... non fa nulla.

Ho risolto completamente i miei problemi, lo streaming DiVx è molto più veloce, riesco a vedere film anche più grandi di 700Mb e finalmente lo streaming della musica dall' Home Media Network HD non si interrompe più, giocare su XBOX live è molto più fluido. Per il momento sono contentissimo.

Ho installato i PL direttamente al muro e si sono sincronizzati subito, non ho avuto modo di testare la velocità di connessione, lo farò al più presto.

Li ho lasciati in "Stand-by" automatico tutta la notte e non si sono neanche scaldati tanto.:stordita: :ciapet:

jokerello
07-07-2009, 08:13
Salve,
visto che devo comunque comprare dei powerline per evitare di cablare fili volanti per casa, volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto modo di comprarli e testarli.

io avrei la possibilità di prenderne 4 a 100 euro. Sono affidabili? Ho notato che stanno facendo delle buone offerte su questo prodotto e non vorrei che buona offerta = sola.

Grazie

Ciao,

come ho scritto sopra ho preso i DHP-303 a 200Mbits, velocità necessaria per fare lo streaming. Se leggi sopra vedrai le mie impressioni sulla facilità d'uso e per il momento, anche se li uso da pochissime ore, sembrano aver risolto tutti i problemi di connettività che avevo.

I DHP 2001 sono a 85Mbits e se possono esserti utili dipende fondamentalmente da cosa ci devi fare. Se devi farci streaming prendi i 200Mbits, altrimenti se è solo una questione di navigare allora gli 85Mbits vanno più che bene.

Saluti

inter1908
07-07-2009, 08:35
non sono esperto di queste cose, ma 100 euro 4 prese mi sembra troppo poco..

beh li prenderei da ebay e sono nuovi..., poi lo stesso articolo è venduto da diversi negozi a prezzi diversi.

inter1908
07-07-2009, 08:37
Ciao,

come ho scritto sopra ho preso i DHP-303 a 200Mbits, velocità necessaria per fare lo streaming. Se leggi sopra vedrai le mie impressioni sulla facilità d'uso e per il momento, anche se li uso da pochissime ore, sembrano aver risolto tutti i problemi di connettività che avevo.

I DHP 2001 sono a 85Mbits e se possono esserti utili dipende fondamentalmente da cosa ci devi fare. Se devi farci streaming prendi i 200Mbits, altrimenti se è solo una questione di navigare allora gli 85Mbits vanno più che bene.

Saluti


Non devo fare ne download di film ne cose eccezionali, per intenderci li utilizzo per tenere in rete dei decoder satellitari e a l massimo per un po' di navigazione web..., allo stato attuale non penso di fare streaming...

jokerello
07-07-2009, 09:48
Non devo fare ne download di film ne cose eccezionali, per intenderci li utilizzo per tenere in rete dei decoder satellitari e a l massimo per un po' di navigazione web..., allo stato attuale non penso di fare streaming...

Allora gli 85Mbits dovrebbero andare bene, anche se personalmente prenderi comunque i 200Mbits, non sapendo come si potrebbero evolvere le necessità.

Li hai trovati ad un ottimo prezzo! :-)

inter1908
07-07-2009, 10:00
Allora gli 85Mbits dovrebbero andare bene, anche se personalmente prenderi comunque i 200Mbits, non sapendo come si potrebbero evolvere le necessità.

Li hai trovati ad un ottimo prezzo! :-)

Il discorso è che me ne servono 3..., uno vicino al modem e gli altri due vicino al decoder..., insomma, non mi va di spendere 200€...

Alberto

kuko
07-07-2009, 23:32
purtroppo, non sono riuscito a leggere tutti i post del thread e per questa ragione vi chiedo un aiuto. Ho comprato da poco una coppia di NETGEAR G54 POWERLINE SET WIRELESS - WGXB102. Li utilizzo per avere una connessione wi fi "volante" in casa. Il fatto è che casa mia è su 3 piani e tra il primo ed il secondo funzionano perfettamente. Problemi ce li ho nel piano cantina che pur avendo come i primi due un proprio contatore sono certo che sia collegato al quadro elettrico generale: ma qui non ho segnale. La mia domanda è: possibile che sia diversa la fase? Potrebbe essere questa la ragione per la quale lì non funzionano?

Grazie mille per i suggerimenti!!! Ne ho davvero bisogno perchè è proprio per avere la connessione in quel piano che li ho comprati!!!

nessuno che possa aiutarmi?

pulsant
08-07-2009, 09:10
@ jokerello forse mi puoi dare un consiglio sui d-link

Ho appena comprato il kit dhp-201, collegato i plug al modem adsl e a due pc, entrambe vanno tranquillamente su internet ma non riesco a far dialogare i pc tra loro.

Entrambe hanno acquisito lo stesso indirizzo IP, su uno dei 2 computer (forse perche ho installato win 7) il gestionale dei plug non individua quello collegato, sull´altro provero stasera ...

Tu hai avuto esperienza simile alla mia nella installazione dei tuoi ?
Grazie, ciao

Ps anche io ho una diversitá di nome, il singolo plug é chiamato 200 mentre il kit di 2 plug si chiama 201

jokerello
08-07-2009, 11:42
@ jokerello forse mi puoi dare un consiglio sui d-link

Ho appena comprato il kit dhp-201, collegato i plug al modem adsl e a due pc, entrambe vanno tranquillamente su internet ma non riesco a far dialogare i pc tra loro.

Entrambe hanno acquisito lo stesso indirizzo IP, su uno dei 2 computer (forse perche ho installato win 7) il gestionale dei plug non individua quello collegato, sull´altro provero stasera ...

Tu hai avuto esperienza simile alla mia nella installazione dei tuoi ?
Grazie, ciao

Ps anche io ho una diversitá di nome, il singolo plug é chiamato 200 mentre il kit di 2 plug si chiama 201

Ciao Pulsant,

ho un paio di domande per te:

1. i PC sono connessi tra di loro direttamente attraverso le Powerline o attraverso un router?

2. Dici che entrambi i PC acquisiscono lo stesso IP, me lo confermi?.. questo è un errore, dovresti settare gli IP con le prime tre cifre uguali e l'ultima diversa, settare la SUBNET Mask uguale su entrambi e il Gruppo di lavoro deve essere uguale.

pulsant
08-07-2009, 11:53
Ciao Pulsant,

ho un paio di domande per te:

1. i PC sono connessi tra di loro direttamente attraverso le Powerline o attraverso un router?

2. Dici che entrambi i PC acquisiscono lo stesso IP, me lo confermi?.. questo è un errore, dovresti settare gli IP con le prime tre cifre uguali e l'ultima diversa, settare la SUBNET Mask uguale su entrambi e il Gruppo di lavoro deve essere uguale.

I Pc sono connessi solo con i Powerline, mi sono accorto del conflitto ip in quanto ho avuto questo avviso da uno dei due. Controllando poi con IP config in effetti sono proprio identici.

Uno dei 2 PC, l´unico su cui ho installato la utiliy della d-link, non trova nessun plug installato, io sto dando la colpa di cio al fatto che su questo oc giri WIN 7, devo provare ad installarla nell´altro che usa XP e vedere se da li riesco a modificare gli indirizzi IP dei Plug.
Tu hai provato a vedere se con la utility d-link si possono modificare gli ip dei plug powerline ?

pulsant
08-07-2009, 12:38
2. Dici che entrambi i PC acquisiscono lo stesso IP, me lo confermi?.. questo è un errore, dovresti settare gli IP con le prime tre cifre uguali e l'ultima diversa, settare la SUBNET Mask uguale su entrambi e il Gruppo di lavoro deve essere uguale.

Ho anche provato a modificare le impostazioni dell´IP dalla scheda TCP/IP del computer ma non mi accetta cambiamenti, a memoria l´ip finisce con 230 con SUBNET MASK 255.255.255.255
ho provato a mettere il "231" finale nell´ip ma non mi viene accettato il cambiamento, anzi nessun cambiamento viene accettato se non cambio la S.M. mettendo ad esempio un "0" finale.
A quel punto pero non sono + in rete.

nengistelle
08-07-2009, 14:24
Salve,ho 4 powerline dell'Atalntis,uno collegato al router e gli altri 3 sparsi sui vari piani di casa.La connessione va benissimo,quel minimo per navigare c'è sempre,pure in cantina.Ho notato una cosa però,che ,se vado su risorse di rete,i pc con i powerline non si vedono tra loro,mentre un pc connesso direttamente sulla lan del router viene visto da tutti quanti.
Con l'utility dell'Atalntis,i vari powerline vengono rilevati,ma su risorse di rete non compaiono.Devo creare una rete appota per loro?
Grazie

madison125
10-07-2009, 21:37
raga è normale che emettono una specie di sibillio? è udibile con il silenzio pero' nn è fastidioso xkè lieve...

p.s netgear xe104

kuko
11-07-2009, 20:44
purtroppo, non sono riuscito a leggere tutti i post del thread e per questa ragione vi chiedo un aiuto. Ho comprato da poco una coppia di NETGEAR G54 POWERLINE SET WIRELESS - WGXB102. Li utilizzo per avere una connessione wi fi "volante" in casa. Il fatto è che casa mia è su 3 piani e tra il primo ed il secondo funzionano perfettamente. Problemi ce li ho nel piano cantina che pur avendo come i primi due un proprio contatore sono certo che sia collegato al quadro elettrico generale: ma qui non ho segnale. La mia domanda è: possibile che sia diversa la fase? Potrebbe essere questa la ragione per la quale lì non funzionano?

Grazie mille per i suggerimenti!!! Ne ho davvero bisogno perchè è proprio per avere la connessione in quel piano che li ho comprati!

dai ragazzi, urge consiglio!!! Nessuno che possa aiutarmi?

Saeba Ryo
13-07-2009, 22:23
Salve,ho 4 powerline dell'Atalntis,uno collegato al router e gli altri 3 sparsi sui vari piani di casa.La connessione va benissimo,quel minimo per navigare c'è sempre,pure in cantina.Ho notato una cosa però,che ,se vado su risorse di rete,i pc con i powerline non si vedono tra loro,mentre un pc connesso direttamente sulla lan del router viene visto da tutti quanti.
Con l'utility dell'Atalntis,i vari powerline vengono rilevati,ma su risorse di rete non compaiono.Devo creare una rete appota per loro?
Grazie

No, dovrebbero vedersi comunque, il powerline al pc è invisibile, per lui è collegato tramite cavo di rete.

Saeba Ryo
13-07-2009, 22:23
raga è normale che emettono una specie di sibillio? è udibile con il silenzio pero' nn è fastidioso xkè lieve...

p.s netgear xe104

Io ho due MSI e non fanno alcun rumore (scaldano un po' e basta).

pulsant
14-07-2009, 07:56
Uno dei 2 PC, l´unico su cui ho installato la utiliy della d-link, non trova nessun plug installato, io sto dando la colpa di cio al fatto che su questo oc giri WIN 7, devo provare ad installarla nell´altro che usa XP e vedere se da li riesco a modificare gli indirizzi IP dei Plug.
Tu hai provato a vedere se con la utility d-link si possono modificare gli ip dei plug powerline ?

Dopo tempo sono riuscito ad installare la utility d-link sul pc con winxp e da quei effettivamente riesco a vedere il plug connesso al computer e anche gli altri due in rete.
Ora, a parte il fatto che uno dei due viene rilevato alla velocita di 1 mbs, cosa che assolutamente non puo esserein quanto il segnale internet viaggia cmq alla sua piena velocita di circa 6,5 mbs, la utility non permette di intervenire sugli indirizzi IP.
Praticamente per fare un breve riassunto ho il modem adsl collegato ad un plug powerline, un secondo al pc della sala ed un terzo a quello in cantina; entrambe i pc sono settati per ottenere IP dalla rete, tuttavia entrambe acquisiscono il medesimo IP e vanno in conflitto.
Un tentativo di modificarlo dalle proprieta del protocollo tcp/ip ha dato il risultato che il pc non si collegava piu ad internet.
Ho provato a contattare la D-link ma non ho avuto alcuna risposta, qualcuno ha idea di che tentativo potrei fare ?
Grazie

Saeba Ryo
14-07-2009, 20:10
non è che tramite il software della Dlink hai attivato la protezione dei dati? Forse è questa che va in conflitto e impedisce al pc di assegnare un ip valido!

pulsant
15-07-2009, 12:43
No, il problema si é subito verificato all´installazione del plug senza nemmeno avere installato il software della D-link.
É possibile che il mio problema sia causato da qualche impostazione del modem ? é un d-link 320T
O magari devo farmi dare dei parametri personalizzati dal provider (libero) da specificare nel modem, ulteriori rispetto a quelli che mi hanno dato quando hanno attivato la linea e che ho giá inserito ?
sono a corto di idee ... :muro:

Grazie !!!

pulsant
17-07-2009, 07:39
Ieri ho chiamato l´assistenza di libero, spiegato il mio problema e mi é stato consigliato di tornare a modificare l´indirizzo IP dei computer; date le impostazioni del modem d-link, ho inserito sui pc come indirizzo IP 192.168.1.10 e 192.168.1.11, gateway 192.168.1.1 e gateway 255.255.255.0, unico risultato di ció é stato l´immediato distacco da internet ...
Quindi Libero non sa aiutarmi e D-link non risponde ai miei messaggi di richiesta assistenza , non mi resta che gridare aiutoooooooooooooooooo :help:

pulsant
17-07-2009, 09:02
aggiornamento : ho contattato l´assistenza D-Link, la loro versione é che sia colpa del modem, questo sarebbe in grado di gestire un solo indirizzo IP, risolverei tutto installando un router tra il modem ed il powerline ... stasera provo !

Crisp
17-07-2009, 13:51
Ieri ho chiamato l´assistenza di libero, spiegato il mio problema e mi é stato consigliato di tornare a modificare l´indirizzo IP dei computer; date le impostazioni del modem d-link, ho inserito sui pc come indirizzo IP 192.168.1.10 e 192.168.1.11, gateway 192.168.1.1 e gateway 255.255.255.0, unico risultato di ció é stato l´immediato distacco da internet ...


scusa, ma se il router è 192.168.1.1 io direi che faresti prima a fare così:
disabiliti il dhcp (se non lo hai già fatto)
setti i primo pc con ip:
ip: 192.168.1.2
netmask: 255.255.255.0
gateway: 192.168.1.1
DNS: 192.168.1.1

Secondo pC:
ip: 192.168.1.3
netmask 255.255.255.0
gateway: 192.168.1.1
DNS: 192.168.1.1

pulsant
17-07-2009, 14:33
A parte dare il valore al DNS il resto lo ho giá fatto, stasera ci provo, magari col DNS funziona !

vale69
21-07-2009, 09:36
Ciao a tutti,

so che è stato già chiesto ma non mi è ancora totalmente chiaro: c’è qualche dispositivo powerline (potente/di qualità) che funziona senza problemi anche su CIABATTA (filtrata o non) ? :confused:
Come faccio a capire se la mia multipresa elettrica (CIABATTA) sia FILTRATA o NO (non ho più la scatola) ? E’ abbastanza moderna, con 7/8 prese di diverse dimensione e classico interruttore on/off con luce rossa.

Grazie :)

pulsant
21-07-2009, 09:43
Si, posso confermarti che funziona anche nei peggior collegamenti, tipo ciabatta collegata a prolunga e altro !
il mio impianto elettrico premetto che e nuovissimo pero !
e uso i d-link dhp-201

vale69
21-07-2009, 12:13
Si, posso confermarti che funziona anche nei peggior collegamenti, tipo ciabatta collegata a prolunga e altro ...
e uso i d-link dhp-201

grazie mille, interessante....
come mai costa così poco rispetto ai tanto blasonati Netgear ? :confused:
A quanto riesci ad andare dei 85 Mbps dichiarati ?

grazie ancora :)

pulsant
21-07-2009, 12:38
L´applicazione della D-link ne segnala 1 collegato a circa 60 - 63 Mbs, l´altro manca.
Posso dire con certezza che tutti e 2 i pc si collegano al modem e vanno alla massima velocita della linea adsl, appena risolvo il problema di un conflitto IP e riesco a mettere i 2 PC in rete posso provare la trasmissione di file !

vale69
21-07-2009, 16:21
ti ringrazio....fammi sapere allora !

p.s. peraltro sai/sapete se il powerline funziona anche con utilizzando più di 2 adattatori ? Mi spiego: ad es. 1 vicino al router, 1 in sala, 1 o 2 in camera...:confused:

Benzino Gasolini
21-07-2009, 19:14
Ciao a tutti,

so che è stato già chiesto ma non mi è ancora totalmente chiaro: c’è qualche dispositivo powerline (potente/di qualità) che funziona senza problemi anche su CIABATTA (filtrata o non) ? :confused:
Come faccio a capire se la mia multipresa elettrica (CIABATTA) sia FILTRATA o NO (non ho più la scatola) ? E’ abbastanza moderna, con 7/8 prese di diverse dimensione e classico interruttore on/off con luce rossa.

Grazie :)

Se é filtrata non funzionano proprio.
Se non é filtrata funzioneranno ma non aspettarti chissà che...comunque potresti bypassare il problema usando una tripla a monte con su il powerline e poi in una presa libera della tripla ci metti la ciabatta se proprio non puoi farne a meno.


Saluti,
G.B.

pulsant
22-07-2009, 07:36
L´assistenza della D-link aveva ragione, installato un router tra modem e powerline non ho piu conflitti IP e ora i 2 computer in rete si vedono; come scrivevo entrambe sfruttano tutta la banda adsl con + di 6 mbs di velocitá, tra i due pc tuttavia il collegamento é molto lento, con una velocita di trasferimento file sui 200 kbs e onestamente non ne capisco il motivo ... stasera provero a cambiare presa elettrica sperando in un miglioramento prestazionale !

vale69
23-07-2009, 09:59
Qualcuno che ha Fastweb mi sa dire se ci sono limiti sugli IP rilasciati a valle dell'HAG ? Quanti powerline/dispositivi posso installare (e che funzionino contemporaneamente) ?

grazie :)

pulsant
23-07-2009, 10:45
L´hag che avevo io aveva 3 uscite ethernet per il collegamento di 3 Pc come peraltro pubblicizzato, quello che non so dirti é se l´hag si comporti come un router gestendo anche da una porta fisica tutti i 3 indirizzi.

goma76
23-07-2009, 11:39
Buongiorno a tutti, sarei intenzionato a collegare l'uscita ethernet del televisore con un dispositivo powerline. La mia paura è che quest'ultimo possa in qualche modo disturbare il funzionamento del tv, non so con possibili sbalzi della tensione di alimentazione,ricezione del segnale, qualità video, ecc...
Volevo sapere il vostro parere.
Grazie

MarcoDreamT
25-07-2009, 13:12
Io in casa ho le powerline Alice. Una è attaccata al router e una al Pc nel piano superiore.

Adesso chiedo: se io comprassi la stessa identica powerline e la collegassi alla Xbox360 in camera mia, potrebbero 3 powerline comunicare assieme oppure funzionano solo in coppia?


Nel caso: dovrei comunque usare una powerline alice o potrei usare un'altra marca anche?

inter1908
28-07-2009, 14:01
io ho comprato 4 d-link dhp201 a 100 euro spedizione compresa e devo dire che mi ritengo soddisfatto. lo streaming video va bene.

Thanks

littlemau
28-07-2009, 14:17
...
Nel caso: dovrei comunque usare una powerline alice o potrei usare un'altra marca anche?
Nel thread qualcuno ha già sperimentato il fatto che le powerline di alice sembrano essere settate in modo tale da comunicare solo fra di loro. Nessuna connessione con powerline sulla carta della stessa tipologia (probabilmente sono "criptate" con protocollo fisso ma non modificabile e senza la possibilità di disabilitarlo). Ergo se funziona....funziona solo con altre alice powerline (sempre che non siano criptate "a coppie"). Proverei a chiedere chiarimenti al 187 se fossi in te...sempre che siano in grado di risponderti.

vale69
30-07-2009, 08:51
Ciao, posto il mio commento sui PL in oggetto.

Alla fine mi sono deciso e nonostante i rischi concreti (pur avendo un impianto recente ho poche prese e conseguentemente son pieno di ciabatte...) ho preso i netgear topline da 200 Mbps recensite molto positivamente qualche tempo fa su computerbild.
Effettivamente mi sembrano buoni, facili da installare (di fatto plug & play) e robusti. Erogano una buona performance e funzionano benissimo anche attraverso ciabatta (addirittura anche con entrambi gli estremi filtrati da ciabatta). Certo la velocità non è strabiliante ma siamo sembra abbondantemente (e questa è proprio curiosa....) oltre il wi-fi draft-N che sulla carta dichiara un esagerato (up to) 300 Mbps.
Il transfer rate tra un laptop ed un NMT via FTP (Popcorn Hour) raddoppia con il PL e triplica se passo da ciabatta a presa a muro. Quintuplica se attacco il laptop direttamente al router :D
Si direi che vale i suoi 120 euro la coppia....

ciauzz..

killers
02-08-2009, 19:59
Ho provato i d-link dhp201 e sono pessimi scaldano parecchio e su ciabatta non funzionano adsl e' lentissima ,x esperienza molto meglio i netgear anche se + delicati ;)

inter1908
02-08-2009, 21:41
Ho provato i d-link dhp201 e sono pessimi scaldano parecchio e su ciabatta non funzionano adsl e' lentissima ,x esperienza molto meglio i netgear anche se + delicati ;)

Io li tengo tutti sulla ciabatta e vanno che è una meraviglia... addirittura lo streaming va bene... detto questo...

suspence
12-08-2009, 09:50
Salve a tutti,

ho trovato i d-link dhp-200 a un prezzo interessante... a me servirebbero solo per collegare il router a dei pc per la navigazione web (youtube etc...) e per ascoltare i vari streaming delle radio.....

vanno bene?

inter1908
12-08-2009, 11:20
Salve a tutti,

ho trovato i d-link dhp-200 a un prezzo interessante... a me servirebbero solo per collegare il router a dei pc per la navigazione web (youtube etc...) e per ascoltare i vari streaming delle radio.....

vanno bene?

Io li uso e vanno che è una meraviglia...

Sheep85
12-08-2009, 13:31
Ciao a tutti,
mi consigliate un modello che, collegato 24/24 non abbia problemi e che costi poco?
Ho solo necessità di collegare un apparato al router tramite linea elettrica con un bassissimo flusso dati.

Grazie mille

Marco

inter1908
12-08-2009, 13:35
Ciao a tutti,
mi consigliate un modello che, collegato 24/24 non abbia problemi e che costi poco?
Ho solo necessità di collegare un apparato al router tramite linea elettrica con un bassissimo flusso dati.

Grazie mille

Marco

Io uso i dlink dhp201 a 85mps e mi trovo benissimo ne ho presi 4 a 100 euro su ebay.

ciao