PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] POWERLINE > la rete su corrente elettrica - LE VS: ESPERIENZE


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 [29] 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46

Lights_n_roses
06-06-2013, 12:51
sono in procinto di acquistare i d-link dhp-p501av con presa elettrica passante, qualcuno sa dirmi come funzionano e sopratutto se la presa elettrica posta sul davanti del dispositivo è tranquillamente usabile senza problemi di sorta? ( ho qualche remora nel momento in cui il dispositivo entra in risparmio energetico, non se se in quel caso lasci passare comunque la corrente sulla presa elettrica ).

Kohai
06-06-2013, 17:55
Ragazzi scusate una domanda da ignorantello in materia :stordita:
In questi giorni vorrei prendere un paio di powerline; il segnale wireless da un capo all'altro della casa mi arriva a circa l'80% (router in una stanza e pc con ps3 in wireless in un'altra); ho alice 20 mega e se col cavo ethernet la connessione va bene, i dispositivi in wireless invece ne soffrono, infatti vado a circa la meta' come velocita'.
Acquistando i powerline, oltre a beneficiare di un maggior segnale (problema marginale), avro' anche la possibilita' di vedere finalmente velocita' di connessioni "dignitose" (problema primario)? Oppure ho sbagliato a capire il tutto? :mc: :help:

Korn
06-06-2013, 18:47
essendo la connessione su powerline n volte più veloce di quella adsl direi che andresti al massimo consentito salvo problemi ovviamente!

Kohai
06-06-2013, 19:22
essendo la connessione su powerline n volte più veloce di quella adsl direi che andresti al massimo consentito salvo problemi ovviamente!

Grazie per la risposta :)
Mi consigli qualcosa in particolare oppure van bene tutti?
In un precedente post mi e' stato detto che per il tipo di connessione che ho, quelli da 200 mb vanno benissimo, senza orientarmi verso quelli da 500.
Online non faccio acquisti, quindi faro' un giro presso negozi specializzati in elettronica ;)

san80d
07-06-2013, 11:55
sono in procinto di acquistare i d-link dhp-p501av con presa elettrica passante, qualcuno sa dirmi come funzionano e sopratutto se la presa elettrica posta sul davanti del dispositivo è tranquillamente usabile senza problemi di sorta? ( ho qualche remora nel momento in cui il dispositivo entra in risparmio energetico, non se se in quel caso lasci passare comunque la corrente sulla presa elettrica ).

Vai tranquillo, con la presa passante non avrai nessun problema.

Genesio
07-06-2013, 15:06
Ragazzi mi scuso in anticipo se l'argomento è stato già discusso...ma non riesco a leggermi 300 pagine di thread :)

1) La domanda è: nella vostra esperienza hanno senso i powerline 500 con presa ethernet Gigabit? Al di là dei teorici 500 mbps, la velocità reale non è comunque inferiore a una classica ethernet 10/100? :confused:
Pur avendo un router gigabit mi sembra da stupido spendere di più per una powerline gigabit se cmq la velocità reale è sotto i 10 MB/s

2) Gli homeplug wireless funzionano in sostanza come un normale access point?

3) Siccome mi servono due homeplug normali più uno wireless, vedete problemi se prendo una coppia a 500 mbps + quello wireless da 200 mbps (stessa marca)? Vorrei risparmiare...i wireless da 500 costano di più (e anche qui mi chiedo se comunque mi darebbero un reale beneficio).

Grazie mille!

Lights_n_roses
07-06-2013, 16:56
Vai tranquillo, con la presa passante non avrai nessun problema.

te usi proprio questi della d-link? Come ti trovi??

Kohai
09-06-2013, 08:06
Edit per correttezza.

Forse la colpa non era dei powerline della Sitecom ma la porta fallata del mio router.

Scusate.

charlyefun
09-06-2013, 09:12
Ciao a tutti,

avevo necessità di collegare il router al ricevitore video della internet TV (no wireless) , locati in 2 stanze diverse ed ho comprato 2 power line della zyxel (di cui uno con presa elettrica).

Quello senza presa elettrica è collegato direttamente nella presa a muro della stanza dove si trova il router e l'altro in sala nei pressi della TV. Alla presa elettrica incorporata è allacciata una ciabatta dove vi ho TV, decoder, dolby, etc.

All'inizio nessun problema. Led segnale verde e guardavo canali in HD senza problema. Da qualche tempo però il segnale è diventato dapprima giallo e poi rosso impedendomi in pratica di godere dello streaming e dei canali HD.

nel Setup l'unica cosa che è cambiata è stata l'aggiunta di un acquario in sala (collegato chiaramente ad un'altra presa perché in altro posto).

Cosa potrebbe essere e come potrei risolvere ??

grazie a chiunque sappia darmi dei buoni consigli.

nessuna idea ?

FabryHw
09-06-2013, 11:48
Ragazzi mi scuso in anticipo se l'argomento è stato già discusso...ma non riesco a leggermi 300 pagine di thread :)

1) La domanda è: nella vostra esperienza hanno senso i powerline 500 con presa ethernet Gigabit? Al di là dei teorici 500 mbps, la velocità reale non è comunque inferiore a una classica ethernet 10/100? :confused:
Pur avendo un router gigabit mi sembra da stupido spendere di più per una powerline gigabit se cmq la velocità reale è sotto i 10 MB/s

Premesso che dipende dal tuo impianto elettrico, non è detto che avrai per forza meno di 100Mbit.
Anzi se sei abbastanza fortunato potresti vedere anche fino a 140-150Mbit (su singolo stream) e per sfruttare quei 40-50Mbit in più serve per forza la porta gigabit.

Inoltre in alcuni test (su varie recensioni) multistream (e su impianto elettrico adatto) sono arrivati anche vicini ai 300Mbit reali.

Resta a te decidere se vale la pena spendere quei soldi in più per un 500Mbit con gigaethernet rispetto un 500Mbit con fast ethernet (che ormai costa come un 200Mbit) visto il poco gap di differenza su impianti elettrici compiacenti (dove i primi se ti va bene faranno da 115 a 150Mbit, mentre i secondi 95Mbit fissi).


2) Gli homeplug wireless funzionano in sostanza come un normale access point?

SI


3) Siccome mi servono due homeplug normali più uno wireless, vedete problemi se prendo una coppia a 500 mbps + quello wireless da 200 mbps (stessa marca)? Vorrei risparmiare...i wireless da 500 costano di più (e anche qui mi chiedo se comunque mi darebbero un reale beneficio).

Per risparmiare puoi anche prendere un AP separato e un PL normale.
Ok più ingombro ma così puoi abbinare un AP economico ad un PL500 normale

FabryHw
09-06-2013, 11:55
Edit, problema risolto.

Sono i primi che acquisto e non so se gli altri hanno bisogno di un cd per i driver. . . primo problema: il mio netbook NON ha il lettore cd. . ho dovuto installare il tutto su un altro computer e tramite lui fare la configurazione.
Domanda : ma tutti i powerli ne hanno bisogno di driver per funzionare? Perche' oltre a questo ho dovuto scaricare anche un programmino chiamato WinPcap (http://www.winpcap.org/) altrimenti l'installazione non andava a buon fine.

Problema 2. Ci sbatto da ieri sera, finalmente stamattina riesco a farli funzionare ma come velocita' di connessione sono poco piu' che superiore a quella che ottengo con il mio router wireless e comunque velocita' MOLTO altalenanti: da 2 mega fino a 12 (con il solo wireless arrivo tranquillamente a 9 mega fissi, quindi inutili).
Questo? lascio il computer fermo per circa 1 ora, torno su e la linea e' scomparsa, non rileva piu' nulla.
Nella (inutile) utility della sitecom son pure spariti i 2 home plug e non c'e' modo ri farli "resuscitare": li stacco dalla corrente, riavvio i pc, il modem, il router ma nulla. . . ad uno ci son le spie verdi accese mentre sull'altro c'e' il led rosso lampeggiante e non vuol smetterla. . .

BASTA oggi riporto tutto indietro sperando mi ridiano i soldi indietro. . . non mi va di rimetterci altri euro per comprare qualcosa che non funziona. . . .

Se poi potete aiutarmi consigliandomi qualcosa sulle 50/60 europ masssimo, saro' disposto a mettere su una eventuale differenza ed acquistare un'altra coppia di powerline MA NON SITECOM

P.s.
Questa coppia l'ho pagata 47 euro in un centro specializzato di informatica che per ovvie ragione non cito.. .

Grazie a tutti per l'attenzione ^_^

P.s.
Potete dirmi se tutti i prodotti powerline abbisognano di driver per funzionare?

Nessun powerline ha bisogno di driver.
Quella è solo l'utility di configurazione, comoda ma non necessaria per iniziare.
Serve solo per monitorare lo stato della linea e per cambiare le impostazioni di default.

Consigliarti altri powerline non è facile, in quanto non si sa se è un problema del tuo impianto elettrico (e se si se si può migliorare la situazione) o se è solo un problema di prodotto difettato o con scarso firmware.
Ma dubiterei su problema di firmware perché la maggior parte dei PL usa lo stesso firmware e sono pochi i produttori che ottimizzano il firmware base che gli viene dato dal produttore del chipset.

Cmq come marca io finora mi sono trovato bene con TP-Link
I modelli PL500 con fastethernet costano sotto i 45E sped. compresa, a volte con qualche offerta pure sotto i 39E, se presi online (es. amazzoni, ma anche tanti altri siti), quelli con gigaeth invece sono un 15-20E in più (la coppia sempre)

Kohai
09-06-2013, 12:01
Nessun powerline ha bisogno di driver.
Quella è solo l'utility di configurazione, comoda ma non necessaria per iniziare.
Serve solo per monitorare lo stato della linea e per cambiare le impostazioni di default.

Consigliarti altri powerline non è facile, in quanto non si sa se è un problema del tuo impianto elettrico (e se si se si può migliorare la situazione) o se è solo un problema di prodotto difettato o con scarso firmware.
Ma dubiterei su questo perché la maggior parte dei PL usa lo stesso firmware e sono pochi i produttori che ottimizzano il firmware base che gli viene dato dal produttore del chipset.

Grazie per la risposta.
L'impianto elettrico e' recente, in quanto la casa e' stata ristrutturata circa 6 anni fa.
Ti posso giurare che senza installare i driver/utility i powerline non funzionavano, non venivano visti per nulla.
Leggendo sul forum sembra vadano per la maggiore i d-link (come il mio modem e router wireless), i belkin e tp link.
Oggi quando vado vediamo cosa riesco a risolvere>: se mi danno i soldi indietro cambio negozio, se son costretto a rimanere li, compro dei powerline di marca diversa.

Kohai
09-06-2013, 12:05
Edit

pegasolabs
09-06-2013, 12:47
Kohai edita il messaggio precedente, anziché fare un nuovo post dopo nemmeno 5 minuti, grazie.

FabryHw
09-06-2013, 13:48
I powerline wireless sono l'unione di un AP Wireless e di un powerline classico in un unico e compatto box.

Quindi naturalmente il lato wireless è identico a quello che si potrebbe avere con router / ap separato (ovviamente che monti lo stesso chipset senno il confronto sarebbe meno valido), ma con 2 considerazioni da fare.

Una abbastanza favorevole: Ossia usando un PL Wireless la parte radio (il wireless) si troverebbe, molto probabilmente, nella stessa stanza degli utilizzatori (client wireless).
Meno metri da percorrere e sopratutto meno (o addirittura zero) ostacoli, tipo muri, da attraversare equivale a migliore velocità e soprattutto maggiore stabilità del collegamento wireless

Una meno favorevole: Il router / AP separato potrebbe avere antenne esterne più efficienti delle minuscole antenne interne presenti in un powerline wireless.
Però il powerline wireless nasce con lo scopo di coprire una singola stanza, o poco di più, e non l'intera casa (cosa che invece dovrebbe tentare di fare un router / AP separato).

FabryHw
09-06-2013, 14:06
Ti posso giurare che senza installare i driver/utility i powerline non funzionavano, non venivano visti per nulla.

Non visti dal PC è normale.
I powerline sono dei bridge di rete e non devono essere visti dal PC, se non tramite la loro utility.

Però non vederli non significa che non puoi usarli.
Il loro funzionamento è trasparente, vanno immaginati come se il PL non sia altro che una specie di presa ethernet passiva a muro e che ci sia un cavo di rete virtuale che va dal primo PL al secodo PL (più complicato da visualizzare con 3 o più PL).

I PL per comunicare tra loro devono essere appaiati (alias avere la stessa id rete e la stessa password di crittografia), ma di solito lo sono già in fabbrica.
Se non lo fossero (cosa strana, salvo l'acquisto di PL usati modificati dal prec. proprietario) si possono appaiare o tramite il tastino presente sul PL stesso (c'è una procedura da seguire) o tramite l'utility per PC.
In nessun caso l'utility per PC serve a fare da driver windows del PL

Kohai
09-06-2013, 17:20
Kohai edita il messaggio precedente, anziché fare un nuovo post dopo nemmeno 5 minuti, grazie.

Scusami.

Kohai
09-06-2013, 17:26
Grazie a tutti per le risposte :)
Oggi pomeriggio ho cambiato i precedenti dispositivi con questo -> http://www.linksys.com/it-eu/products/powerline/PLSK400

All'inizio stesso problema, cioe' la rete non veniva vista. . . dopo diversi smanettamenti e smadonnamenti ho semplicemente posizionato il cavo ethernet in un'altra porta del router ed ora tutto funziona alla perfezione :D

Forse mi sono incavolato per nulla per i powerline della Sitecom :stordita:

Avendo questo dispositivo della Linksys 4 porte in uscita, mi son collegato 2 pc e la PS3 che prima erano in wireless :D . . . velocita' nettamente superiore ed anche per i vari collegamenti e giochi online, tutto piu' reattivo (a meno che non sia un semplice effetto placebo :fagiano: )

Un saluto a tutti ^_^

Gregor
09-06-2013, 20:27
Ho rimesso in circolo i Powerline di Alice per collegarmi al router di Fastweb col Pc.
Non ho configurato nulla, li ho connessi alla rete elettrica; al pc e al router con i cavi di rete ed ero subito online! Saturo la banda disponibile (10-11 Mbps).
Posso stare tranquillo fronte sicurezza o devo settare/preoccuparmi di qualcosa?
Tnx!

Genesio
10-06-2013, 10:30
..solo per ringraziare FabryHw per le molte e completissime risposte.
Ciao

Alfonso78
11-06-2013, 09:30
Vi racconto la mia esperienza con l'utilizzo delle powerline.

Lo scenario e' composto da due ambienti sotto stesso contatore ma con in mezzo 3 salvavita elettrici tipo a quadretto.

Ho provato a mettere una coppia di powerline 500mbps con limite dichiarato 300mt. Inizialmente il link era abbastanza stabile e veloce. Ho provato a navigare da doppia postazione e tutto funzionava benissimo, addirittura scaricavo una distro ubuntu a circa 700 kbps...!!!

Dopo aver messo in mezzo uno switch, una prolunga elettrica e alcune prese a muro, il link si è perso definitivamente senza più poterlo riprendere nonostante avessimo ripristinato tutto come prima.

A questo punto abbiamo abbandonato la pista delle powerline optando per un passaggio di cavo ethernet.

SebWeb
13-06-2013, 01:43
Mi stavo indirizzando sull'acquisto di 3 unità powerline per condividere internet tra il router con 1 PC ed uno SmartTV...
Dovendo collegare alla stessa presa a muro anche altri apparati volevo aggiungere un "frutto" alla cassetta (i powerline con presa passthrough solo solo con spine shuko per me scomode da installare) per minimizzare le "interferenze" di altri apparati ed ottenere una buona velocità di connessione...
L'impianto elettrico in casa è abbastanza recente
Non so se sto andando offtopic però chiedo cortesemente a qualcuno che ne capisce se ritiene vantaggiosi per evitare disturbi i seguenti schemi di collegamento della presa.:help:

Con presa a muro "terminale"

http://s7.postimg.org/ywrg05v47/presa_finale.png (http://postimg.org/image/ywrg05v47/)

Con presa a muro "passante"

http://s7.postimg.org/ahj7z3w7b/presa_passante.png (http://postimg.org/image/ahj7z3w7b/)

Grazie in anticipo per il supporto..:)

Th3GAm3
13-06-2013, 11:18
Salve a tutti vorrei esporvi il mio problema :
Io sono un gamer online e sono connesso tramite wifi visto che il router è in un altra stanza
Ho 1 pc connesso con il cavo e altri 2 in wifi (un portatile e il mio fisso)
Il problema che ho con il wifi che ho sbalzi di ping anomali (a volte anche quando sono connesso solo io al router, anche se i problemi piu grossi me li da quando il portatile in wifi viene utilizzato) e il wifi non prende sempre il massimo varia da 2 a 4 tacchette
Giocando online e parlando con varie persone mi hanno detto che per giocare non è adatto perche oltre agli sbalzi di ping ci sono una grande quantita di pacchetti persi
Leggendo le notizie riguardo a questa tecnologia mi sono interessato pero ho qualche dubbio che spero che qui possiate risolvere
Mettendo da parte che il router e il mio pc si trovano sullo stesso contatore quindi non dovrei avere problemi
Qual è la differenza sostanziale tra wifi e powerline?
Quant è la perdita di segnale da parte dei 2?
Per giocare online (gioco prevalentemente agli fps) quale tecnologia mi consigliate?
Grazie per le eventuali risposte


P.S non posso bucare i muri per far passare il cavo ethernet

Lights_n_roses
14-06-2013, 14:38
Salve!

Oggi mi sono arrivati i powerline della d-link con presa passante, ho il pc attaccato alla presa elettrica frontale del powerline, non credo che adesso stia tirando 400w, ad ogni modo il powerline è veramente bollente...lo fanno tutti??

ombra666
14-06-2013, 14:46
Salve a tutti vorrei esporvi il mio problema :
Io sono un gamer online e sono connesso tramite wifi visto che il router è in un altra stanza
Ho 1 pc connesso con il cavo e altri 2 in wifi (un portatile e il mio fisso)
Il problema che ho con il wifi che ho sbalzi di ping anomali (a volte anche quando sono connesso solo io al router, anche se i problemi piu grossi me li da quando il portatile in wifi viene utilizzato) e il wifi non prende sempre il massimo varia da 2 a 4 tacchette
Giocando online e parlando con varie persone mi hanno detto che per giocare non è adatto perche oltre agli sbalzi di ping ci sono una grande quantita di pacchetti persi
Leggendo le notizie riguardo a questa tecnologia mi sono interessato pero ho qualche dubbio che spero che qui possiate risolvere
Mettendo da parte che il router e il mio pc si trovano sullo stesso contatore quindi non dovrei avere problemi
Qual è la differenza sostanziale tra wifi e powerline?
Quant è la perdita di segnale da parte dei 2?
Per giocare online (gioco prevalentemente agli fps) quale tecnologia mi consigliate?
Grazie per le eventuali risposte


P.S non posso bucare i muri per far passare il cavo ethernet

ciao, gioco anche io online e per ovviare al problema ping al posto del wifi (router al piano di sotto con almeno 1 soletta e due pareti nel mezzo) ho usato dei powerline da 500mbits. Pingo le powerline 3/4 millisecondi, la perdita è minima quindi nel confronto col wifi. Valuta solo il percorso "indicativo" che dovrà percorrere il segnale powerline: il mio è piuttosto lungo e passa attraverso varie prese, infatti tra di loro vanno a circa 20/25mbits, più che sufficienti per la connessione internet (ho una 10 mega che va a 8/8.5mbits) ma scordati i trasferimenti via LAN di file medi/grossi (infatti a valle della powerline del piano di sopra ho il resto della LAN, NAS, Mediacenter etc)

Kohai
14-06-2013, 15:50
Salve!

Oggi mi sono arrivati i powerline della d-link con presa passante, ho il pc attaccato alla presa elettrica frontale del powerline, non credo che adesso stia tirando 400w, ad ogni modo il powerline è veramente bollente...lo fanno tutti??

I miei scaldano ma non sono bollenti onestamente. . .

Lights_n_roses
15-06-2013, 12:39
I miei scaldano ma non sono bollenti onestamente. . .

I miei scaldano abbastanza, specie nella parte posteriore in prossimità della presa passante. Immagino sia perchè sulla presa elettrica frontale c'è attaccata della roba ( in uno c'è la presa dell'ups del pc ). Che dite, mi devo preoccupare? A spanne direi che sono siamo intorno ai 50 gradi anche se non ho modo di misurare la cosa.

Lights_n_roses
15-06-2013, 13:55
QUalcuno ha provato ad aggiornare il firmware di questi powerline? Io ho provato ma l'orrido utility della d-link rimane sulla scritta " Wait a few second" in eterno senza fare nulla. Dopo un po' ho cliccato su cancella e per fortuna non ho brikkato il powerline. Incredibile. Come al solito il supporto fornito via software e servizio clienti dalle ditte networking è ancora peggiore di quello fornito in generale dal tutto il settore hardware informatico.Che schifo.

Kohai
15-06-2013, 14:31
50 gradi mi sembrano davvero tanti, ma onestamente non saprei dirti. . .
Dovremmo attendere qualcuno piu' pratico. . .
Mi spiace.

Lights_n_roses
15-06-2013, 14:34
50 gradi mi sembrano davvero tanti, ma onestamente non saprei dirti. . .
Dovremmo attendere qualcuno piu' pratico. . .
Mi spiace.

il firmware hai provato ad aggiornarlo?

Kohai
15-06-2013, 14:40
il firmware hai provato ad aggiornarlo?
No.

cianooooo
17-06-2013, 14:01
Ciao a tutti sono Luciano mi sono iscritto perhè ho un problea con questo apparecchio della digicom, il powerline 1000; chiedo gentilmente il vostro aiuto e le vostre conoscenze. :help:
Ieri ho staccato uno dei due "apparecchi" dalla presa elettrica e quando poi l'ho rimesso nella presa non dava segni di vita, nessuna lucina sembra morto... :cry: :cry: mentre l'altro va ancor normalmente. Ora visto che costa un botto :mad: e non ho voglia di spendere 150 euro per una coppia nuova, che posso fare?? Lo apro e guardo dentro se c'è qualcosa che non va (che so qulche filo staccato o qualcosa di bruciato :confused: :confused: )? secondo voi se lo porto in un negozio di elettronica è possibile che me lo riparino?
Grazie magari potete aiutarmi, consigliatemi qualsiasi cosa :)

RikiZ
17-06-2013, 15:19
Mi stavo indirizzando sull'acquisto di 3 unità powerline per condividere internet tra il router con 1 PC ed uno SmartTV...
Dovendo collegare alla stessa presa a muro anche altri apparati volevo aggiungere un "frutto" alla cassetta (i powerline con presa passthrough solo solo con spine shuko per me scomode da installare) per minimizzare le "interferenze" di altri apparati ed ottenere una buona velocità di connessione...
L'impianto elettrico in casa è abbastanza recente
Non so se sto andando offtopic però chiedo cortesemente a qualcuno che ne capisce se ritiene vantaggiosi per evitare disturbi i seguenti schemi di collegamento della presa.:help:

Con presa a muro "terminale"

http://s7.postimg.org/ywrg05v47/presa_finale.png (http://postimg.org/image/ywrg05v47/)

Con presa a muro "passante"

http://s7.postimg.org/ahj7z3w7b/presa_passante.png (http://postimg.org/image/ahj7z3w7b/)

Grazie in anticipo per il supporto..:)

Anche io, come nel tuo caso, volevo minimizzare le interferenze e ho risolto aggiungendo un frutto. Io ho utilizzato la soluzione da te denominata "con presa a muro terminale" e tutto funziona a meraviglia (raggiungo la velocità di 337 mbps con powerline Netgear AV500). Come nel tuo disegno ho collegato la powerline a quella di destra e la ciabatta con TV, Blue Ray e Nas in quella di sinistra.
Saluti.

spinosauro
17-06-2013, 15:55
Ragazzi salve! Spero possiate aiutarmi, sono disperato: ho comprato una coppia di powerline telecom e l'ho collegata come di dovere, all'xbox (un apparecchio al modem che è in cucina, l'altro all'xbox di camera mia). Tutto andava una bomba, velocissimo, senza necessità di nulla. Il giorno dopo, vado per giocare e vedo che i due apparecchi non comunicano tra di loro: test della connessione xbox negativo etc. E led link spento sugli apparecchi. Ma perché? Andava una bomba. Ho provato a staccarli e riattaccarli, a resettarli (tramite il forellino) Li ho provati nella stessa stanza anche, non si trovano proprio...Sono dei powerline adapter telecom...vi chiedo aiuto per favore

AlexCyber
17-06-2013, 16:15
ciao

le powerline dopo averle resettate di solito vanno configurate perchè possano comunicare trà di loro.

nel mio caso c'è un bottone apposito su tutti e due le powerline.

le collego entrambe alla linea elettrica, premo per 3 secondi il bottone, un led comincia a lamapeggiare, mi sposto all' altro apparecchio e premo lo stesso bottone per 3 sec.

se tutto è andato bene, su entrambe le PL, dovrebbe accendersi una spia / led che indica che cumunicano trà loro....

guarda nell' apparecchio / manuale se si fà riferimento al "pair" dei dispositivi.

:)

spinosauro
17-06-2013, 16:21
Grazie. Allora, nelle istruzione a me dice: "dopo aver collegato i due powerline all'impianto elettrico, eseguiranno il test in automatico. Dopo circa 1 minuto il risultato del test sarà visualizzato dal Led Link sul dispositivo vicino al dispositivo da connettere.". A me, la prima volta che li ho usati sono andati benissimo. Il giorno dopo sono morti. Non capisco.

Adesso li inserisco nella presa elettrica e non si accende il led link, solo gli altri due...

spinosauro
17-06-2013, 17:39
Sono andato dal tizio che me l'ha venduti, ha detto che non erano associati. Me li ha associati, ma ora tornato a casa mi de il Led Link rosso...che cavolo...

Ragazzi, allora, appena collego l'xbox e l'accendo, il collegamento muore. Ecco cosa fa.

Th3GAm3
18-06-2013, 21:08
Salve ho comprato il nano tp link tl pa2010kit
funziona perfettamente se non fosse per una cosa:
Su uno la luce del risparmio energetico lampeggia sull altro no non ho capito perchè (appena collegati se n è andata la corrente 2 volte per tutto il paese .....la solita fortuna)
Infine vorrei chiedere entro quale temperatura non subiscono danni?

AlexCyber
19-06-2013, 08:57
@spinosauro

ma le powerline le colleghi alla stessa presa eletrrica di quando andavano bene?

hai per caso aggiunto prolunghe, ciabatte filtrate o altro?
di solito si consiglia di collegarlo direttamente alla presa elettrica ....

tobyax
20-06-2013, 10:13
Quali sono i migliori powerline con WiFi n? Ho visto i netgear questihttp://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/powerline-and-coax/high-performance/XWNB5201.aspx

Devo arrivare in camera, dove nemmeno un con un repeater a 5 mt di distanza dal router riesco, ho le pareti in pietra di circa 60-70cm.. Non so se rendere i powerline o cambiare router (ho un dgn2200 ed un repeater wp2000rpt)...

AlexCyber
20-06-2013, 13:32
queste potrebbero fare al caso tuo


dlink DHP-W311AV (http://www.dlink.com/it/it/home-solutions/connect/powerline/dhp-w311av-powerline-av-500-wireless-n-mini-starter-kit)

tobyax
20-06-2013, 21:05
queste potrebbero fare al caso tuo


dlink DHP-W311AV (http://www.dlink.com/it/it/home-solutions/connect/powerline/dhp-w311av-powerline-av-500-wireless-n-mini-starter-kit)


meglio del netgear???

AlexCyber
20-06-2013, 22:25
non so a che modello della netgear ti riferisci, comunque con quelle della dlink hai un ap Wi-fi + collegamento ethernet

tobyax
20-06-2013, 22:30
questo è il netgear
http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/powerline-and-coax/high-performance/XWNB5201.aspx

AlexCyber
20-06-2013, 22:46
entrambi sono leader nel settore, quindi scegli in base al prezzo e a qualche recensione online ;)

tobyax
20-06-2013, 23:00
piu che altro sceglievo i netgear perché ho gia router dgn2200 e repeater netgear....

san80d
20-06-2013, 23:04
piu che altro sceglievo i netgear perché ho gia router dgn2200 e repeater netgear....

Se ti trovi bene continua con netgear, magari anche per una questione di compatibilità.

tobyax
25-06-2013, 17:58
arrivati i netgear xwnb5201... veramente impressionato dalla qualità che riesco ad offrire... ho provato un MKV da 8gb in full hd che si trova su nas e l ho guardato con una wd live tv 3th gen e apparte 10secondi di buffer iniziali, il video è andato alla perfezione... veramente contento... li consiglio a tutti

NuT
26-06-2013, 12:32
Ciao a tutti


Mi si è scassato il ripetitore wifi, e stavo pensando di passare al powerline per estendere la copertura di rete un po' in tutta la casa (il ripetitore per adesso serviva solo la zona notte, per poter avere internet anche comodamente a letto).

Il problema è che almeno due di questi devono avere a loro volta la presa elettrica, perché ci sono delle ciabatte dove devono essere posizionati. Devo quindi prenderli con passthrough oppure c'è un modo più economico per risolvere la cosa (non so, ciabatte filtrate o cose del genere) ?

Poi almeno due powerline dovrebbero avere anche il wifi, altrimenti sono costretto ad usare due access point (che andrebbero comprati a parte; in realtà ho un paio di router in disuso, se potessi usarli solo come access point sarebbe fantastico, ma devo verificare)

Quindi in totale me ne servirebbero 4.

Consigli su come "configurare" la struttura dei powerline?


Ah, e come tipologia quelli da 200mbps basteranno? Grazie.

AlexCyber
26-06-2013, 12:51
come primo punto ti posso dire che ci sono powerline dove hai entrambe le connessioni wi-fi e ethernet :) , da valutare quando progetti la tua rete

NuT
26-06-2013, 13:48
come primo punto ti posso dire che ci sono powerline dove hai entrambe le connessioni wi-fi e ethernet :) , da valutare quando progetti la tua rete

Lo so, ma per quello potrei ovviare con i due router vecchi.

Parlando di modelli con passthrough, è necessario comprare quelli oppure posso prendere un kit classico e metterlo in una ciabatta filtrata?

tobyax
26-06-2013, 13:57
io il powerline attaccato al router l ho messo sotto tripla al muro e l altro wifi diretto alla presa...e non ho problemi come scritto sopra con riproduzione di MKV 1080p... ovviamente sono i 500mbit......

questi (http://www.amazon.it/gp/product/B008YA9WF2/ref=oh_details_o00_s00_i00?ie=UTF8&psc=1) per appunto

DaRkNeSs_Fx
26-06-2013, 15:27
io il powerline attaccato al router l ho messo sotto tripla al muro e l altro wifi diretto alla presa...e non ho problemi come scritto sopra con riproduzione di MKV 1080p... ovviamente sono i 500mbit......

questi (http://www.amazon.it/gp/product/B008YA9WF2/ref=oh_details_o00_s00_i00?ie=UTF8&psc=1) per appunto

ciao! vorrei prendere anch'io il Netgear XWNB5201, ma ho qualche dubbio..
io ho preso da poco un ASUS DSL-N55U, però il segnale wifi arriva molto scarso nelle camere (ho solo il pian terreno e basta).
domanda: se acquisto questo Netgear (o simile), il wifi sarà quello proprietario (es: WIFI-NETGEAR) e quindi vedrò 2 reti wifi in casa (WIFI-NETGEAR e WIFI-ASUS) oppure riesce a estendere quello del router (WIFI-ASUS)? ho questi dubbi :stordita:

AlexCyber
26-06-2013, 18:25
sì, avrai 2 segnali wi-fi, quello del router e quello dell' access point della powerline

DaRkNeSs_Fx
27-06-2013, 08:03
sì, avrai 2 segnali wi-fi, quello del router e quello dell' access point della powerline

proprio quello che non volevo :( e qualcosa di simile al powerline, ma che faccia quel che ho chiesto esiste? e se si quale? perché non so che soluzioni adottare per estendere la stessa rete wifi :confused:

FabryHw
27-06-2013, 08:53
Però 2 fonti di segnale non sono necessariamente un male (radiazioni elettromagnetiche a parte).

Se metti (e puoi farlo) ai due access point lo stesso SSID e ci metti la stessa password (nonchè lo stesso algoritmo di crittografia), i client (pc, smartphone, tv, ...ecc) si agganceranno automaticamente a quello più forte.

Ed i client mobile (notebook, smartphone, ...ecc) passeranno (in teoria) in modo trasparente da uno all'altro mano mano che si sposteranno in casa.

DaRkNeSs_Fx
27-06-2013, 09:18
si anche, ma se facendo passare direttamente lo stesso segnale (quindi ampliava) diventava più fluido imho :)
come penso che questo (http://www.amazon.it/Netgear-WN3000RP/dp/B004XACSV2/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1372320979&sr=1-1&keywords=netgear+repeater) dovrebbe fare in teoria :mc:

FabryHw
27-06-2013, 09:45
Non è detto che non lo faccia alla fine è solo un AP con PL integrato quindi potrebbe fare tutto quello che fa un normale Access Point.

Comunque se vuoi far passare lo stesso segnale (che poi non sarebbe in ogni caso lo stesso segnale) ossia usare la modalità repeater WiFi, allora che te ne fai della parte powerline ?
Basta comprare un AP per quello.

Tra l'altro non penso che la modalità solo WiFi sia più fluida.
Il repeater NON amplifica il segnale, ma propone il suo segnale spacciandolo uguale a quello del router e poi ritrasmette (a eco) quello che riceve ma essendo lui più vicino al router questo fa in modo che il dato tramesso arrivi ANCHE al router (nonché a eco arriva anche al client che ovviamente lo ignora).
Visto che la linea WiFi dovrebbe essere Half Duplex, questa cosa dovrebbe abbassare le prestazioni globali con più client in attività.

Ossia qualcosa tipo:
1) Client <---WiFi---> AP <---cavo/PL---> Router
2) Client <---WiFi---> AP/Rep <---WiFi---> Router

La soluzione 2 è quella solo WiFi e si vede che si hanno 2 trasmissioni WiFi per ogni trasmissione di un client.

PS
Mie ipotesi non sono andato a studiare manuali di 802.11n per verificare

san80d
27-06-2013, 10:33
Scusate l'ignoranza, ma un range extender non farebbe al caso suo?

maciomacio
27-06-2013, 10:46
Ho acquistato due kit Devolo.
Ciascuno conteneva un adattatore con singola porta RJ45
più un altro adattatore con tripla porta RJ45.
Tutti gli adattatori erano da 500Mbps per meglio capire quali
ecco il link al sito devolo:
http://www.devolo.it/consumer/90_dlan-500-avtriple_starter-kit_informazione-sul-prodotto_1.html?l=it

Ho installato, nella mia rete elettrica appositamente dotata
di prese a muro tipo shuko ovvero "tedesche", due adattatori "triple
ed un adattatore "single" lasciando il restante adattatore single
nella scatola, (dove ancora è rimasto nuovo ed intonso).

Ogni adattatore era "solo" nella presa e da ognuno di questi era attaccata
una ciabatta elettrica così come previsto dalle istruzioni.
Nelle prese a muro c'erano solo le "tedesche" dove era attaccato
il devolo e non altre prese o derivazioni.

Quindi mi ero messo nella situazione "da manuale".

Velocità medie fra i tre dispositivi Devolo, rilevate con l'apposito
pannello di controllo del software apposito di Devolo:
minimo 160 massimo 220 Mbps.

Quindi ero molto contento del risultato...

Poi però mi sono accorto che, sopratutto quando si accedeva a siti
con video in streaming tipo youtube o rai eccetera...
in questo casi spesso e volentieri c'erano come delle interruzioni improvvise
del traffico dati che scendeva a valori prossimi allo 0 (zero).

In pratica, con l'andare dei giorni, la visione di un film in streaming utilizzando
pc connessi tramite Devolo, era lenta, a scatti, spesso impossibile.

ho fatto dei tests ed in effetti la problematica accadeva anche se
si trasferivano dati in modo massiccio...

in pratica se la banda messa a disposizione dagli apparati Devolo
era occupata per più di qualche secondo questa crollava dai 200mbps
a zero... poi dopo qualche millisecondo ristornava a 200 per poi
ri-crollare qualche secondo dopo... così con continue interruzioni...

Insomma non ne potevo quasi più ed ho cominciato a cablare la casa
(cablaggio completato il mese scorso adesso uso solo cavi con router
Asus AC-N66U)...

Ma le mie sorprese negative con Devolo non erano finite...

nel giro di 15 giorni fra il primo ed il secondo tutti e due gli apparati
Devolo 500 AV Triple si sono rotti ed hanno smesso di funzionare.

Notare che il primo kit l'ho acquistato da una ditta Italiana
ed il secondo da una Tedesca ed in effetti anche la presa
sul Devolo è quella con il "piolo" di massa e non con le "lamelle"
come nella versione italiana. Questo per dire che i due apparati
che si sono rotti quasi contemporaneamente provenivano da
partite di produzione diverse...

Gli apparati -in pratica- si sono rotti dopo circa 9 mesi dall'installazione...

Ho contattato Devolo che mi ha risposto prima che non leggeva
le mail in italiano poi che non poteva darmi assistenza
diretta ma solo attraverso il dealer! Cosa che non ho fatto.

Io ho i miei due Devolo Triple rotti sulla mia scrivania e come
fermacarte non sono poi male...
Ho anche un Devolo 500 AV SIngle usato 9 mesi ma ancora
perfettamente funzionate che non uso più perché ormai
ho cablato tutto ed anche un gemello ancora nella scatola.

Ovviamente non userò mai più prodotti Devolo ma con questa mia
vorrei rendere pubblica un problematica relativa alla affidabilità, che probabilmente hanno i modelli della casa Devolo detti AV TRiple a 500Mbps.

Come detto conservo scatola ecc e sopratutto gli apparati Devolo e quello
che scrivo lo posso dimostrare in ogni momento.

saluti

MM

NuT
27-06-2013, 11:31
io il powerline attaccato al router l ho messo sotto tripla al muro e l altro wifi diretto alla presa...e non ho problemi come scritto sopra con riproduzione di MKV 1080p... ovviamente sono i 500mbit......

questi (http://www.amazon.it/gp/product/B008YA9WF2/ref=oh_details_o00_s00_i00?ie=UTF8&psc=1) per appunto

Quindi se ho capito bene, se la presa non è filtrata è come metterlo attaccato direttamente a quella?


EDIT ma posso "combinare" più kit diversi? Vanno bene anche di marche diverse o devo rimanere sulla stessa marca? Perché a sto punto ne prendo due con passthrough e due normali (a cui attaccare access point).

DaRkNeSs_Fx
28-06-2013, 09:24
Non è detto che non lo faccia alla fine è solo un AP con PL integrato quindi potrebbe fare tutto quello che fa un normale Access Point.

Comunque se vuoi far passare lo stesso segnale (che poi non sarebbe in ogni caso lo stesso segnale) ossia usare la modalità repeater WiFi, allora che te ne fai della parte powerline ?
Basta comprare un AP per quello.

Tra l'altro non penso che la modalità solo WiFi sia più fluida.
Il repeater NON amplifica il segnale, ma propone il suo segnale spacciandolo uguale a quello del router e poi ritrasmette (a eco) quello che riceve ma essendo lui più vicino al router questo fa in modo che il dato tramesso arrivi ANCHE al router (nonché a eco arriva anche al client che ovviamente lo ignora).
Visto che la linea WiFi dovrebbe essere Half Duplex, questa cosa dovrebbe abbassare le prestazioni globali con più client in attività.

Ossia qualcosa tipo:
1) Client <---WiFi---> AP <---cavo/PL---> Router
2) Client <---WiFi---> AP/Rep <---WiFi---> Router

La soluzione 2 è quella solo WiFi e si vede che si hanno 2 trasmissioni WiFi per ogni trasmissione di un client.

PS
Mie ipotesi non sono andato a studiare manuali di 802.11n per verificare

scusami ma Repeater e Access Point Wifi non hanno quasi la stessa funzione? se non mi sbaglio io :confused:

tobyax
28-06-2013, 14:25
Quindi se ho capito bene, se la presa non è filtrata è come metterlo attaccato direttamente a quella?

io non credo di avere ciabatte o triple filtrate, e non riscontro nessun problema.


EDIT ma posso "combinare" più kit diversi? Vanno bene anche di marche diverse o devo rimanere sulla stessa marca? Perché a sto punto ne prendo due con passthrough e due normali (a cui attaccare access point).


io non credo di avere ciabatte o triple filtrate, e non riscontro nessun problema.
da quello che ho potuto capire, devi rimanere sempre con la stessa marca.



Scusate l'ignoranza, ma un range extender non farebbe al caso suo?

assolutamente no, io ho anche un netgear wn2000rpt, ed in camera da letto ci arrivavo male (ho muri in pietra di circa 60-70cm)

si anche, ma se facendo passare direttamente lo stesso segnale (quindi ampliava) diventava più fluido imho :)
come penso che questo (http://www.amazon.it/Netgear-WN3000RP/dp/B004XACSV2/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1372320979&sr=1-1&keywords=netgear+repeater) dovrebbe fare in teoria :mc:


io ho esteso la stessa rete wifi, e credo tu possa fare lo stesso anche se il router è un asus, io ho semplicemente cambiato l SSID mettendo quello che avevo inserito nel router...

FabryHw
28-06-2013, 17:40
scusami ma Repeater e Access Point Wifi non hanno quasi la stessa funzione? se non mi sbaglio io :confused:

No access point come dice il suo nome è un punto di accesso alla rete cablata (ethernet) per per client wifi.
Ossia mette in comunicazione la rete via cavo con la rete senza cavo naturalmente discriminando chi può accedere e chi no.

Il repeater o range extender, dovrebbe fare da ponte tra 2 stazioni wifi che altrimenti non si vedrebbero causa distanza (od ostacoli), lui essendo a metà strada (o cmq in punto in grado di ricevere entrambe le stazioni/client) non fa altro che ripetere quello che riceve (o almeno penso io) così che quello trasmesso dalla stazione A una volta ripetuto sia udito anche dalla stazione B.

FreeMan
29-06-2013, 22:55
Ho acquistato due kit Devolo.

Ma le mie sorprese negative con Devolo non erano finite...

Ovviamente non userò mai più prodotti Devolo ma con questa mia
vorrei rendere pubblica un problematica relativa alla affidabilità, che probabilmente hanno i modelli della casa Devolo detti AV TRiple a 500Mbps.

Come detto conservo scatola ecc e sopratutto gli apparati Devolo e quello
che scrivo lo posso dimostrare in ogni momento.

saluti

MM

la mia esperienza è diversa ed analoga ad altri che hanno scritto in questo 3d e che si ritengono soddisfatti dei prodotti devolo.. io sono passato da pochi giorni dai powerline netgear av200 xav101 ai devolo dlan AVplus 500 (esattamente un AVplus Starter Kit e un AVtriple+ Starter Kit) e mi sono subito trovato bene, dalla semplciità del sw di gestione che permette di gestire gli adattatori in modo decisamente + comodo rispetto a quello netgear (dove anche l'aggiornamento fw è di una banalità sconcertante), alla velocità e stabilità di collegamento. Ora tramite powerline sono fruibili anche i contenuti FULL HD cosa che prima con i netgear non era possibile dato che si fermavano a circa 4.5mb/s contro i 14Mb/s dei devolo.

I netgear avevano molte pecche, ne avevo già parlato in passato, tra cui l'assurda poca compatibilità (per non dire inesistente) tra le diverse revision v1 e v2, per arrivare ad una cronica quanto randomica paralisi della rete powerline che poteva venir risolta solo scollegando e ricollegando tutti gli adattatori.

il salto di qualità da netgear a devolo è stato quasi sconcertante http://www.freesaveweb.net/hwupgrade/smile/culto.gif


in pratica se la banda messa a disposizione dagli apparati Devolo
era occupata per più di qualche secondo questa crollava dai 200mbps
a zero... poi dopo qualche millisecondo ristornava a 200 per poi
ri-crollare qualche secondo dopo... così con continue interruzioni...

nel giro di 15 giorni fra il primo ed il secondo tutti e due gli apparati
Devolo 500 AV Triple si sono rotti ed hanno smesso di funzionare.


A me verrebbe da pensare che sia il tuo impianto elettrico ad avere qualche problema perchè un comportamento del genere è davvero anomalo.. anche vista la rottura contemporanea dei vari adattatori è difficile pensare ad una partita di prodotti fallati e rende sempre + probabile un problema di impianto.

domanda: avevi aggiornato il fw degli adattatori?

>bYeZ<

tobyax
30-06-2013, 16:34
sto rilevando continue disconnessioni con il kit netgear XWNB5201, puo essere che ho impostato il SSID come il router in modo da avere una sola rete wifi?

DaRkNeSs_Fx
01-07-2013, 07:50
No access point come dice il suo nome è un punto di accesso alla rete cablata (ethernet) per per client wifi.
Ossia mette in comunicazione la rete via cavo con la rete senza cavo naturalmente discriminando chi può accedere e chi no.

Il repeater o range extender, dovrebbe fare da ponte tra 2 stazioni wifi che altrimenti non si vedrebbero causa distanza (od ostacoli), lui essendo a metà strada (o cmq in punto in grado di ricevere entrambe le stazioni/client) non fa altro che ripetere quello che riceve (o almeno penso io) così che quello trasmesso dalla stazione A una volta ripetuto sia udito anche dalla stazione B.

quindi il repeater/range extender dovrebbe fare proprio al caso mio :)
ottima spiegazione e grazie mille :D

domyre
02-07-2013, 22:38
Tornando ad una domanda di molti anni fa su questo forum posso dirvi che i powerline funzionano anche collegati ad un gruppo di continuità nel mio caso si tratta di un economico trust che non filtra un bel niente :)

gprsman
03-07-2013, 00:31
Ho un dubbio come mai non postate degli speedtest per testare i vari marchi ?

pegasolabs
03-07-2013, 20:51
Perché l'influenza della qualità e tipologia dell'impianto elettrico di ciascuno renderebbe un test di throughput di utilità molto relativa. :)

ombra666
04-07-2013, 16:02
ma come, basta attaccare i powerline passanti uno sull'altro e i testi si possono fare :O :Prrr:
scherzi a parte, l'unico test che si può fare e comprarli, provarli, e se non sio è soddisfatti usufruire del diritto di recesso ;)

igor34
05-07-2013, 02:21
Ciao! Ho un grosso problema con i miei Powerline. Sono tre in tutto, tutti TP-Link. Il primo è un PA211 e gli altri due sono dei PA2010. Hanno funzionato perfettamente fino a qualche giorno fa, poi per fare delle prove ho schiacciato il tasto pair e dopo un paio di giorni hanno smesso di funzionare definitivamente.

La situazione è questa, Powerline accesi, led in alto acceso, led in basso acceso e led centrale spento.

Ho provato a farli rilevare al software della TP-Link perchè speravo di poterli resettare in quel modo ma non ne vogliono sapere, non riesco a visualizzarli nel pc.

Li ho collegati prima diretti al modem e poi diretti al pc perchè non sapevo quale fosse l'ingresso giusto per farli rilevare dal software.

Niente non li vede; sconsolato ho provato a resettarli manualmente tenendo premuto il tasto "pair" per più di 10 secondi ma ancora niente da fare.

Avete delle soluzioni da consigliarmi?

Grazie.

marKolino
12-07-2013, 14:00
ciao a tutti, non mi è ancora chiaro se, per fare streaming di contenuti full hd siano sufficienti i prodotti da 200mbps o meglio puntare sui 500... tenendo presente che le porte del router non sono comunque gigabit...:fagiano:

luki
12-07-2013, 17:22
ciao a tutti, non mi è ancora chiaro se, per fare streaming di contenuti full hd siano sufficienti i prodotti da 200mbps o meglio puntare sui 500... tenendo presente che le porte del router non sono comunque gigabit...:fagiano:

Io con una coppia da 200 Mbps riesco tranquillamente a vedere contenuti in HD da internet.

Dipende sostanzialmente dalla bontà della tua ADSL e dalla distanza router ---> powerline. Anche nella migliore delle ipotesi avendo una 20 mega a pina banda 200 Mbps non riesci a saturarli tutti.

supreme
12-07-2013, 17:56
Ho un sistema powerline a 200 Mbps della TP-Link TL-PA2010KIT, adesso ho l'esigenza di far arrivare il WI-FI in un posto distante dal mio modem-router-wi-fi Netgear DG834GT. Avevo pensato al D-Link DHP-W306AV, la domanda è: si integra bene col mio sistema? c'è una scelta migliore?
Avendo un 200 Mbps come base mi sembra sprecato metterne uno a 500 Mbps.

http://t3.pixhost.org/thumbs/3494/17650710_d-link-dhp-w306av_1.jpg (http://www.pixhost.org/show/3494/17650710_d-link-dhp-w306av_1.jpg)

marKolino
12-07-2013, 22:39
Io con una coppia da 200 Mbps riesco tranquillamente a vedere contenuti in HD da internet.

Dipende sostanzialmente dalla bontà della tua ADSL e dalla distanza router ---> powerline. Anche nella migliore delle ipotesi avendo una 20 mega a pina banda 200 Mbps non riesci a saturarli tutti.

Grazie, userei le powerline per fare streaming video di file hd dal mio home server. La distanza router - powerline è di circa un metro, la seconda powerline andrebbe in camera da letto a meno di 10 metri in linea d'aria. Purtroppo il wifi non é sufficientemente potente per i flussi hd da nas. Non ne faccio una questione di costi, è solo che vorrei evitare di rispedire indietro il prodotto se non dovesse essere sufficientemente performante. Alla fine le tp-link costano circa 30&euro;, 45 per quelle da 500...

DukeIT
14-07-2013, 17:15
Ho visto dei modelli di PowerLine interessanti (presa elettrica passante, due o tre porte LAN).
La velocità dichiarata è di 500 Mbps, però le porte sono di tipo Fast Ethernet, quindi dovrebbero garantire solo 100 Mbps.
Come possono garantire 500 Mbps attraverso un cavo che ne porta solo 100?

domyre
14-07-2013, 17:30
Ho visto dei modelli di PowerLine interessanti (presa elettrica passante, due o tre porte LAN).
La velocità dichiarata è di 500 Mbps, però le porte sono di tipo Fast Ethernet, quindi dovrebbero garantire solo 100 Mbps.
Come possono garantire 500 Mbps attraverso un cavo che ne porta solo 100?
la dice lunga sulla velocità effettiva dell'aggeggio

DukeIT
14-07-2013, 18:16
la dice lunga sulla velocità effettiva dell'aggeggioDiciamo che tra le PowerLine dichiaranti 500 Mbps che io ho visto, molte tra quelle ad un solo ingresso e tutte quelle con più ingressi, non dispongono di un attacco gigabit, anche quando parliamo di marchi noti.
Pensavo potesse esserci una spiegazione logica che a me sfugge.

DukeIT
14-07-2013, 19:12
C'è qualcuno in grado di spiegare la cosa?
Mi servirebbe per decidermi su un acquisto.

FabryHw
14-07-2013, 21:19
Powerline 500 con porte gigaeth ci sono eccome, costano solo un po' di più (diciamo dai 50-55E la coppia a salire).

Diciamo che però per l'uso di una sola coppia non sono molto più veloci di quelle con porta FastEth, in quanto dai test finora pubblicati raramente ci si avvicina ai 170Mbit reali e spesso si viaggia solo sui 110-130Mbit, quindi non molto lontani dai 95Mbit ottenibili con PL500 con porta FastEth.
Quindi se la differenza di prezzo è poca può valere la pena prendere i modelli GigaEth, ma se c'è tanta differenza allora convengono di più i modelli FastEth che tanto non saranno molto più lenti.

Ah naturalmente quelle sono velocità max, non velocità minime garantite.
Se ci sono problemi di impianto o la lunghezza di cavi elettrici da percorrere è consistente, puoi benissimo vedere anche solo 20-30Mbit reali qualunque porta ethernet tu abbia.

Per quanto i modelli FastEth non possano sfruttare tutti i 500Mbit teorici, la potenza di fuoco non va del tutto sprecata, ma torna utile nel caso di più di 2 PL collegati.
Se per esempio ipotizziamo di avere 4 PL (A,B,C, e D) connesse e contemporaneamente il Nodo A vuole comunicare con B ed il nodo C vuole comunicare con D, ecco che si sfruttano più di 95MBit.
Se per assurdo supponessimo che la rete elettrica permetta 200 o più Mbit reali, allora le due coppie di nodi comunicheranno tra loro a quasi max speed (circa 95Mbit reali) come se ci fossero solo loro sulla rete in quel momento (cosa non vera dato che anche l'altra coppia sta comunicando).

DukeIT
14-07-2013, 22:30
Grazie della esauriente risposta.
Dunque, siccome i modelli non dotati di gigabit sono quelli con doppio/triplo attacco LAN (almeno tra tutti quelli che ho trovato io), può essere che, visto l'utilizzo, 100 Mbps per connessione (quindi fino a 200/300 Mbps) sia stato considerato sufficiente per ogni singola powerline (anche per ridurne i costi).

In ogni caso grazie della risposta, a questo punto prenderò un modello a doppia/tripla connessione, con Fast Ethernet, senza farmi troppi problemi.

FabryHw
15-07-2013, 01:42
No aspetta dipende da come sono costruite, le velocità si possono sommare sicuramente se sono più powerline distinti, ma cambia tanto se è una sola con più prese.

Ossia se ad una sola powerline ci metti tre prese fastEthernet dipende come questa è realizzata.
Ossia se internamente è uno switch a 4 porte, 3 FastEthernet ed uno GigaEth (o comunque 2 o 3 volte più veloce di FastEth) verso il lato elettrico allora la cosa funziona.
Ma se è uno switch 4 porte 100Mbit (quindi a 100 anche verso il lato elettrico) non avrai 100Mbit x 3 (teorici perché il lato elettrico difficilmente andrà a 300Mbit) ma 100Mbit / 3.
Ossia sarebbe come comprare una PL singola presa ed attaccarci tu uno switch.

Io non so come sono costruite queste PL500 multi porta FastEth, ma avrei paura che siano come nel secondo caso (alias se ha 3 porte al max vai a 95-100 / 3 se le usi tutte contempor.).
Comunque bisognerebbe avere dei datasheet tecnici e studiarli per sapere la verità assoluta.

HiroNakamura
15-07-2013, 08:15
Ciao a tutti,
5 minuti fa stavo per cliccare "conferma" per l'acquisto su amazon di un :
Tp-Link TL-WPA281KIT 300Mbps Wireless N Powerline Extender Starter Kit
poi un dubbio mi ha fermato...

Mi serve per avere più segnale wifi al piano di sotto, il router è nella stanza sopra (sulla stessa verticale dove andrà poi sotto la seconda presa).
Sotto prendo 2 tacche scarse con smartphone e tablet ma sufficente per navigare, e una tacca (con velocità a 5MBit) sul mediacenter (quello che mi interessa).
Con il mediacenter dovrei fare streaming da contenuti su hd collegato al router (netgear 2200).
Fatta questa premessa, il dubbio è:
visto che il kit in esame crea un'altra rete, riuscirò a vedere i file condivisi sulla rete originale ?? :confused:

Avete altre marche da suggerire (sotto i 50€) per portare un segnale wifi più potente sotto (sufficiente a fare streaming)?

supreme
15-07-2013, 14:06
Ho comprato un D-Link DHP-W306AV nuovo, dovendo aggiornare il firmware all'ultimo, ho notato che nella schermata di setup compare anche una seconda riga dove si indica l'aggiornamento del "language pack".
Non ho la minima idea da dove prenderlo e se comunque è necessario farlo.
Chi può darmi delucidazioni? Ringrazio

http://t3.pixhost.org/thumbs/3494/17650710_d-link-dhp-w306av_1.jpg (http://www.pixhost.org/show/3494/17650710_d-link-dhp-w306av_1.jpg)http://t4.pixhost.org/thumbs/2561/17713504_dlinksystemsincwireless.jpg (http://www.pixhost.org/show/2561/17713504_dlinksystemsincwireless.jpg)

gprsman
15-07-2013, 16:53
Non capisco come scritto perchè non fare uno speedtest o uno screenchot di un download per vedere...potrebbe interessare a chi è dubbioso nell'acquisto :rolleyes:

marKolino
15-07-2013, 21:54
Ciao a tutti,
5 minuti fa stavo per cliccare "conferma" per l'acquisto su amazon di un :
Tp-Link TL-WPA281KIT 300Mbps Wireless N Powerline Extender Starter Kit
poi un dubbio mi ha fermato...

Mi serve per avere più segnale wifi al piano di sotto, il router è nella stanza sopra (sulla stessa verticale dove andrà poi sotto la seconda presa).
Sotto prendo 2 tacche scarse con smartphone e tablet ma sufficente per navigare, e una tacca (con velocità a 5MBit) sul mediacenter (quello che mi interessa).
Con il mediacenter dovrei fare streaming da contenuti su hd collegato al router (netgear 2200).
Fatta questa premessa, il dubbio è:
visto che il kit in esame crea un'altra rete, riuscirò a vedere i file condivisi sulla rete originale ?? :confused:

Avete altre marche da suggerire (sotto i 50&euro;) per portare un segnale wifi più potente sotto (sufficiente a fare streaming)?

Occhio che per fare streaming di materiale HD il segnale wifi deve essere perfetto... Io non ci sono riuscito pur avendo il router a meno di 10metri. Io ho ordinato stamattina delle tp-link da 500mbps ma senza wifi.

TanzPassion
16-07-2013, 08:41
Ragazzi, ho la necessità di collegare la mia tv a internet per accedere a contenuti online e anche per fare streaming da pc a tv di file in 1080p. Purtroppo per questo tipo di contenuti il wifi non basta e pensavo di acquistare un kit powerline per rimediare.

A prescindere dalla qualità dell'impianto elettrico a casa, sapreste consigliarmi delle buone marche (e modelli) che abbiano come caratteristiche principali:
- possibilità di streaming contenuti 1080p (quindi 200 o 500 mb/s?)
- passthrough

Inoltre mi sorge un dubbio: se io acquisto un kit di una marca, ed un giorno decido di estendere la rete comprando un altro adattatore di un'altra marca, ci sarebbero incompatibilità?

Avevo pensato a questi: http://www.tp-link.com/en/products/details/?model=TL-PA4010PKIT
Che ne dite?

HiroNakamura
16-07-2013, 10:49
Occhio che per fare streaming di materiale HD il segnale wifi deve essere perfetto... Io non ci sono riuscito pur avendo il router a meno di 10metri. Io ho ordinato stamattina delle tp-link da 500mbps ma senza wifi.

ok, ho capito, infatti non penso di fare streaming di film hd, al massimo brrip da 2gb e dovrebbe bastare.

La domanda era, con questi powerline "wireless" che mi creano una seconda rete wifi, riesco a vedere il disco condiviso sulla prima rete?!?

Piter77
16-07-2013, 11:40
Ciao a tutti, io ho un router wireless belkin f5d, in funzione al piano terra, il segnale arriva al primo piano, e pochissimo al secondo, con l'ipad mini pochissimo anche al primo (sembra per la frequenza dell'ipad che dovrebbe andar meglio sui 5Ghz),
ho preso un Wireless n Range extener della Dlink ma sto per tornare da MW a restiuirlo perchè in pratica non da niente di +.
Come secondo voi posso arrivare al secondo piano con una linea decente?
i piani sono tutti sullo stesso contatore, ma su quadri diversi, secondo voi posso posso usare una coppia di power line (http://www.amazon.it/Netgear-XAVB5601-Powerline-Passante-Gigabit/dp/B006SWHRX2)? o eventualmente metterne uno per piano, quindi 3? si può fare?

GRAZIE

supreme
16-07-2013, 15:15
Secondo voi avere due antennine esterne, come nel D-Link DHP-W306AV, da qualcosa in più in termini di propagazione del segnale WI-FI rispetto ad altri modelli di marche diverse che le hanno interne?

http://t4.pixhost.org/thumbs/2573/17726876_d-link-dhp-w306av.jpg (http://www.pixhost.org/show/2573/17726876_d-link-dhp-w306av.jpg)

tobyax
16-07-2013, 23:57
Ciao a tutti,
5 minuti fa stavo per cliccare "conferma" per l'acquisto su amazon di un :
Tp-Link TL-WPA281KIT 300Mbps Wireless N Powerline Extender Starter Kit
poi un dubbio mi ha fermato...

Mi serve per avere più segnale wifi al piano di sotto, il router è nella stanza sopra (sulla stessa verticale dove andrà poi sotto la seconda presa).
Sotto prendo 2 tacche scarse con smartphone e tablet ma sufficente per navigare, e una tacca (con velocità a 5MBit) sul mediacenter (quello che mi interessa).
Con il mediacenter dovrei fare streaming da contenuti su hd collegato al router (netgear 2200).
Fatta questa premessa, il dubbio è:
visto che il kit in esame crea un'altra rete, riuscirò a vedere i file condivisi sulla rete originale ?? :confused:

Avete altre marche da suggerire (sotto i 50€) per portare un segnale wifi più potente sotto (sufficiente a fare streaming)?

bhe io ti consiglio li kit netgear XWNB5201, gigabit entrambe di cui uno con wifi n garantite a 500mbit.... le ho messe sotto stress piu e piu volte con mkv full hd in riproduzione su un wd live tv 3° edizione, mai un problema solo 10-15 secondi di buffer iniziale....




Non capisco come scritto perchè non fare uno speedtest o uno screenchot di un download per vedere...potrebbe interessare a chi è dubbioso nell'acquisto :rolleyes:

ogni casa ha il suo impianto, non avrebbe senso fare test, l unico sei tu a fare un test sulla tua rete elettrica....


Ragazzi, ho la necessità di collegare la mia tv a internet per accedere a contenuti online e anche per fare streaming da pc a tv di file in 1080p. Purtroppo per questo tipo di contenuti il wifi non basta e pensavo di acquistare un kit powerline per rimediare.

A prescindere dalla qualità dell'impianto elettrico a casa, sapreste consigliarmi delle buone marche (e modelli) che abbiano come caratteristiche principali:
- possibilità di streaming contenuti 1080p (quindi 200 o 500 mb/s?)
- passthrough

Inoltre mi sorge un dubbio: se io acquisto un kit di una marca, ed un giorno decido di estendere la rete comprando un altro adattatore di un'altra marca, ci sarebbero incompatibilità?

Avevo pensato a questi: http://www.tp-link.com/en/products/details/?model=TL-PA4010PKIT
Che ne dite?


come sopra, i migliori da quello che ho potuto provare sono i netgear XWNB5201.....

FabryHw
17-07-2013, 19:02
Non so se qualcuno l'aveva già notato, ma sta per uscire una nuova categoria di powerline, i 600Mbps.

Già alcune case li hanno annunciati (per fare 2 nomi Zyxel, TP-Link).

A parte l'aumento teorico di banda del 20% (500 vs 600) la nuova generazione dovrebbe basarsi sul nuovo standard HomePlug AV2 ed avere una nuova tecnologia che dovrebbere ridurre la sensibilità ai disturbi ed aumentare la velocità reale rispetto al nominale.

Saranno solo gigaEth (non avrebbe senso farli fastEth se davvero saranno più veloci) e saranno retro-compatibili con i prodotti HomePlug AV (PL200 e PL500).

Anche LinkSys ha lanciato un nuovo prodotto HomePlug AV2, però lo dichiara come max 500Mbps, quindi ci saranno PL500 di tipo HomePlug AV1 e PL500 di tipo HomePlug AV2.

Inizialmente i prodotti saranno sensibilmente più cari degli attuali PL500, essendo una novità (ho visto prezzi oscillanti tra i 120 ed i 170 dollari la coppia).

Per il futuro si prevede che i prodotti HomePlug AV2 si evolveranno anche fino a 1500Mbps.

san80d
17-07-2013, 19:14
Non so se qualcuno l'aveva già notato, ma sta per uscire una nuova categoria di powerline, i 600Mbps.

Non lo sapevo, ma buono a sapersi. Si sa, più o meno, quando verranno messa in commercio?

FabryHw
17-07-2013, 19:47
Inizialmente i prodotti saranno sensibilmente più cari degli attuali PL500, essendo una novità (ho visto prezzi oscillanti tra i 120 ed i 170 dollari la coppia).

Oddio neanche così più cari poi, gli Zyxel si trovano già a partire da 68E la coppia su alcuni siti (anche Italiani).

FabryHw
17-07-2013, 19:48
Non lo sapevo, ma buono a sapersi. Si sa, più o meno, quando verranno messa in commercio?

Gli Zyxel sono già in vendita, i TP-Link sono ancora "coming soon" gli altri non saprei.

I prodotti in commercio ora sono di tipo SISO (single input sigle output) e dovrebbero evolversi fino a 750Mbps, ma non è chiaro se bastaranno futuri nuovi firmware o se ci saranno nuovi chip.

I prodotti da 1200/1500Mbps invece saranno MIMO e useranno anche la presa di terra come seconda linea su cui trasferire i dati (e raddoppiare così la banda).
Ci sono già chipset Broadcom annunciati da mesi, ma non so se ci sono già implementazioni commerciali.

foto67
20-07-2013, 23:19
Mi hanno consigliato questa sezione, io voglio portare il segnale in tutta la casa balconi compresi e piano sotto.
Pro e contro del powerline rispetto a range extender?

nicoo
21-07-2013, 22:28
Non so se qualcuno l'aveva già notato, ma sta per uscire una nuova categoria di powerline, i 600Mbps.

Già alcune case li hanno annunciati (per fare 2 nomi Zyxel, TP-Link).

A parte l'aumento teorico di banda del 20% (500 vs 600) la nuova generazione dovrebbe basarsi sul nuovo standard HomePlug AV2 ed avere una nuova tecnologia che dovrebbere ridurre la sensibilità ai disturbi ed aumentare la velocità reale rispetto al nominale.

Saranno solo gigaEth (non avrebbe senso farli fastEth se davvero saranno più veloci) e saranno retro-compatibili con i prodotti HomePlug AV (PL200 e PL500).

Anche LinkSys ha lanciato un nuovo prodotto HomePlug AV2, però lo dichiara come max 500Mbps, quindi ci saranno PL500 di tipo HomePlug AV1 e PL500 di tipo HomePlug AV2.

Inizialmente i prodotti saranno sensibilmente più cari degli attuali PL500, essendo una novità (ho visto prezzi oscillanti tra i 120 ed i 170 dollari la coppia).

Per il futuro si prevede che i prodotti HomePlug AV2 si evolveranno anche fino a 1500Mbps.



Mmmm buono a sapersi! grazie per l'info!

san80d
21-07-2013, 23:02
Mmmm buono a sapersi! grazie per l'info!

sul sito tp-link e' già presente la serie pa6010, in "coming soon"

FabryHw
22-07-2013, 12:14
Cercando bene si trova pure una recensione con test prestazionale degli Zyxel.

Non vanno poi chissà che (non aspettatevi grossi incrementi) e sono pure battuti in alcuni test da alcuni modeli PowerLine AV1 (anche se però in un caso i modelli che hanno fatto meglio, erano dei modelli custom a 1000Mbps).
Però sempre secondo quella recensione sono più veloci in quasi tutti i test dei TP-Link PA511 e nel test su linea disturbata si sono classificati primi assoluti (seppure non con distacchi abissali, +14%, rispetto al migliore degli AV1).

A fare i precisi bisognerebbe dire che lo standard Powerline AV1 non prevede i 500Mbps e si ferma a max 200Mbps, gli attuali PL500 sono prodotti fuori standard nati a parte (e con tecnologia in parte presa da AV2 ma due anni prima dell'uscita ufficiale dello standard AV2).
Insomma i PL500 attuali sono un po' come dei Powerline AV1 Turbo.
Un po' come lo furono i powerline 28, 56 e 85Mbps commercializzati prima della diffusione dei PL200 e che non appartenevano allo standard (fermo a 14Mbps ufficiali e poi balzato di colpo a 200Mbps, su tecnologia diversa ed incompatibile con il passato, senza contemplare velocità intermedie).

Powerline AV2 invece prevede i 500Mbps ufficiali (diciamo da 500 a 750 in SISO, il doppio in MIMO) che però sono/saranno parzialmente diversi (ma compatibili) con i PL500 in commercio.

foto67
22-07-2013, 21:21
Mi hanno consigliato questa sezione, io voglio portare il segnale in tutta la casa balconi compresi e piano sotto.
Pro e contro del powerline rispetto a range extender?

up

barchetta
22-07-2013, 21:31
Ciao a tutti, mi hanno consigliato di postare qui un mio dubbio su dei powerline della Linksys.
Io vorrei acquistare il kit della Linksys per quanto riguarda il PLE400, però successivamente avrei biogno di un altro o forse due poweline. se compro un altro kit oppure uno singolarmente, questi poi comunicano fra di loro oppure no? Esempio, uno lo collego al router per avere sempre accesso e gli altri due (quindi kit + 1 singolo) ad altri due device, il tutto dopo comunica?
Grazie

FabryHw
22-07-2013, 22:10
Si comunicano!

Si possono mettere più di 2 powerline e non a multipli di due, quindi puoi averne 2, 3, 4, 5, 6, 7, ....ecc

Ovviamente tutti condividono lo stesso tratto di rete (che sono i cavi elettrici) e più ce ne sono e più degrada la rete.
Ma se stai sotto i 6 non penso notarei troppi problemi.

Si possono mettere anche dispositivi di marche diverse e si possono mischiare dispositivi a 200 con dispositivi a 500.
Però meglio tenersi alla stessa velocità, magari tutti a 500 comprando quelli con porta fastethernet dove si vuole risparmiare e non si necessità della maggiore velocità della gigaeth (che nel caso di PL500 non è di 10 volte ma solo nel range 1.3-3x).

In caso di linee con disturbi c'è da dire che però i modelli PL200 sembrano essere meno sensibili e più stabili dei PL500 (tranne forse dei nuovi PL500 o PL600 in tecnologia HomePlug V2 che stanno facendo capolino sul mercato da 1 o 2 mesi).

ErodeGrigo
23-07-2013, 09:19
Salve....

Vorrei installare un paio di powerline perchè purtroppo non solo sono parecchio distante dal router ma ho vicino parecchie reti wifi che disturbano il mio segnale.

Ovviamente all'unica presa vicino al router adsl è collegato l'alimentatore del router ed una luce, quindi avrei bisogno di un modello con presa passante.

Cosa mi consigliate di prendere? I 200Mbs bastano per la connessione internet e lo spostamento di file? Oppure visto che c'è di mezzo anche una ciabatta che degrada le prestazioni devo considerare come minimo un 500mbs?

Dove posso trovare a prezzo basso anzi minimo?

Bye.

barchetta
24-07-2013, 06:25
I PLSK400 della linksys come vanno?
Ne ho già due della linksys ma sono il modello plsk200 quindi se prendo il kit plsk400 anche se al momento ne metto uno solo dovrebbe aver accesso alla rete. Mi serve questo modello perché ha le 4 porte così collego decider e VT ad internet
Scusate se posto domande ovvie

cannonball_69
24-07-2013, 19:54
bhe io ti consiglio li kit netgear XWNB5201, gigabit entrambe di cui uno con wifi n garantite a 500mbit.... le ho messe sotto stress piu e piu volte con mkv full hd in riproduzione su un wd live tv 3° edizione, mai un problema solo 10-15 secondi di buffer iniziale....


Sono quasi nelle tue stesse condizioni per quanto riguarda wd live 3 e condivisione file mkv ma io dovrei riprodurre anche .iso da 9 e più gb, inoltre dovrei trasferire i file dal pc ad un nas che sarebbe collegato al router e ad una powerline, credi siano davvero i migliori per tutte queste cose? Io prenderei il kit solo cavo e non wifi, ma quale è la tua personale utilità nel aver preso uno wifi? È poi volendo si può creare il kit con uno di un tipo(senza wifi) e uno dell'altro ( con wifi)?;) grazie

barchetta
25-07-2013, 21:15
Perdonate, siccome volevo comprare questi plsk (kit) c'è qualcuno che li ha provati?

1davide1
26-07-2013, 22:20
:help: :help: :help:
Ciao a tutti, da diversi anni utilizzo una coppia di powerline netgear xe104 ed ora avrei bisogno di acquistarne altri due per poterli utilizzare in stanze/piani diversi.
Considerato che sono prodotti non più in produzione, qualcuno di voi potrebbe cortesemente dirmi se, oltre a quelli usati che si trovano in rete (e per i quali richiedono intorno a 30 euro a coppia...) e a quelli della stessa azienda (i pochi della netgear compatibili costano almeno 70/80 euro alla coppia), tra quelli delle altre marche (per es. tp-link, d-link, sitecom, ecc.) qualcuno potrebbe essere compatibile?
So che il netgear xe104 utilizza lo standard Homeplug 1.0 ma non so se il codice di crittografia è lo stesso per tutti i powerline 1.0
Grazie a chi mi darà udienza.
Davide

chiccolinodr
27-07-2013, 00:04
Ciao ragazzi una domanda... ma questi powerline possono rimanere collegati alla corrente 24ore su 24, potrebbero rompersi? Grazie ;)

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Paky
27-07-2013, 07:59
sono fatti per stare on 24/24

chiccolinodr
27-07-2013, 08:02
sono fatti per stare on 24/24

Grazie mille ma mica c'è il rischio che qualcuno del palazzo possa collegarsi tramite un suo powerline con la mia linea?

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

gprsman
27-07-2013, 08:10
L'ho già scritto due volte,ma nessuno vuol postare uno speedtest affidabile per regolarsi se acquistare questo prodotto o meno? :muro:

Paky
27-07-2013, 08:16
Grazie mille ma mica c'è il rischio che qualcuno del palazzo possa collegarsi tramite un suo powerline con la mia linea?

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

ovviamente no , c'è un protocollo di criptazione
poi col gestionale è possibile cambiare nome alla rete e associare delle password
L'ho già scritto due volte,ma nessuno vuol postare uno speedtest affidabile per regolarsi se acquistare questo prodotto o meno? :muro:


se scrivi quale ....

tempo fa avevo postato qualche speed test dei miei 2 kit tp-link -> http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38737809&postcount=6428
ma ormai sono prodotti vecchi

gprsman
27-07-2013, 08:27
se scrivi quale ....

tempo fa avevo postato qualche speed test dei miei 2 kit tp-link -> http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38737809&postcount=6428
ma ormai sono prodotti vecchi

io l'ho faccio sempre quà :

http://test.ngi.it/

Vedi se rispecchia i tuoi speedtest postati...

Grazie mille :)

Ciao!

chiccolinodr
27-07-2013, 08:35
ovviamente no , c'è un protocollo di criptazione
poi col gestionale è possibile cambiare nome alla rete e associare delle password



se scrivi quale ....

tempo fa avevo postato qualche speed test dei miei 2 kit tp-link -> http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38737809&postcount=6428
ma ormai sono prodotti vecchi


ti ringrazio....io ho acquistato il powerline della dlink dhp w311av 500mbps com'è come prodotto secondo te? prima avevo il powerline della cisco da 200mbps

Paky
27-07-2013, 08:55
io l'ho faccio sempre quà :

http://test.ngi.it/

Vedi se rispecchia i tuoi speedtest postati...

Grazie mille :)

Ciao!


scusa eh.... , ma se faccio 7MB/s in lan (56Mbit) , per quale assurdo motivo non dovrei coprire i miseri 10Mbit della mia ADSL?

ti ringrazio....io ho acquistato il powerline della dlink dhp w311av 500mbps com'è come prodotto secondo te? prima avevo il powerline della cisco da 200mbps


questo puoi saperlo solo tu ,come scritto poc'anzi io non ho quel modello
comparali e vedi se è migliorato in qualcosa rispetto ai 200

gprsman
27-07-2013, 09:14
scusa eh.... , ma se faccio 7MB/s in lan (56Mbit) , per quale assurdo motivo non dovrei coprire i miseri 10Mbit della mia ADSL?

Allora non capisco io? se vai molto oltre ai 10Mbit della tua ADSL questo dovrebbe essere normale ma vedendo uno speedtest vorrei vedere se il gioco vale la candela acquistarli...perchè se vado a 15Mbit perchè spendere 100 euro più o meno?






Allora non capisco io? se vai molto oltre ai 10Mbit della tua ADSL questo dovrebbe essere normale ma vedendo uno speedtest vorrei vedere se il gioco vale la candela acquistarli...perchè se vado a 15Mbit perchè spendere 100 euro più o meno?

Paky
27-07-2013, 09:36
perdonami ma non ti seguo

però visto che non mi costa nulla ora ti posto lo screen

anzi , ne faccio 2
test eseguito da un pc connesso al router via cavo e l'altro da una postazione connessa via powerline
così penso abbia più senso

PC via cavo
http://s24.postimg.org/hsj7voaat/adsl.png

PC powerline
http://s24.postimg.org/duvy69nhh/powrline.png

1davide1
27-07-2013, 13:48
Ciao a tutti, da diversi anni utilizzo una coppia di powerline netgear xe104 ed ora avrei bisogno di acquistarne altri due per poterli utilizzare in stanze/piani diversi.
Considerato che sono prodotti non più in produzione, qualcuno di voi potrebbe cortesemente dirmi se, oltre a quelli usati che si trovano in rete (e per i quali richiedono intorno a 30 euro a coppia...) e a quelli della stessa azienda (i pochi della netgear compatibili costano almeno 70/80 euro alla coppia), tra quelli delle altre marche (per es. tp-link, d-link, sitecom, ecc.) qualcuno potrebbe essere compatibile?
So che il netgear xe104 utilizza lo standard Homeplug 1.0 ma non so se il codice di crittografia è lo stesso per tutti i powerline 1.0
Grazie a chi mi darà udienza.
Davide

gprsman
27-07-2013, 17:23
perdonami ma non ti seguo

però visto che non mi costa nulla ora ti posto lo screen

anzi , ne faccio 2
test eseguito da un pc connesso al router via cavo e l'altro da una postazione connessa via powerline
così penso abbia più senso

PC via cavo
http://s24.postimg.org/hsj7voaat/adsl.png

PC powerline
http://s24.postimg.org/duvy69nhh/powrline.png

Grazie mille,mi hai fatto un grosso favore già supero tale velocità solo con la mia ADSL 20 mega,però arrivo max a 11Mbps con 13.000 di portante...per l'uso che ne faccio io mi va benone,se arrivavo a 20 Mbps allora li investivo questi soldi.
Un Saluto.

Paky
27-07-2013, 18:04
sono contento di esserti stato utile , anche se non ho capito di che investimento parli e il discorso dell'adsl ...ma va bene così

FabryHw
28-07-2013, 14:15
Beh non sei l'unico a non seguirlo :D

E' partito con il chiedere dei test comparativi tra le marche (richiesta in teoria anche sensata, ma poco realistica nei risultati perché dipendente da impianto ad impianto) e poi si è spinto su discorsi strani.

Sembra che lui si aspetti o che il powerline sia una specie di connessione internet (magari si confonde con l'internet via powerline che l'ENEL qualche anno fa proponeva) e vuole valutare se vale la pena sostituire l'adsl con quella o che il powerline debba essere un acceleratore dell'adsl che già possiede e che montandolo la sua adsl mette il turbo :D.

Penso sia la prima possibilità (la seconda è troppo senza senso per davvero pensarlo).
In quel caso ha frainteso, qui parliamo di powerline come sostituti di cavi ethernet o della connessione WiFi e non di connessioni internet sul cavo del fornitore di energia elettrica.

san80d
28-07-2013, 15:08
Penso sia la prima possibilità

secondo me la seconda

FabryHw
28-07-2013, 21:57
Ciao a tutti, da diversi anni utilizzo una coppia di powerline netgear xe104 ed ora avrei bisogno di acquistarne altri due per poterli utilizzare in stanze/piani diversi.
Considerato che sono prodotti non più in produzione, qualcuno di voi potrebbe cortesemente dirmi se, oltre a quelli usati che si trovano in rete (e per i quali richiedono intorno a 30 euro a coppia...) e a quelli della stessa azienda (i pochi della netgear compatibili costano almeno 70/80 euro alla coppia), tra quelli delle altre marche (per es. tp-link, d-link, sitecom, ecc.) qualcuno potrebbe essere compatibile?
So che il netgear xe104 utilizza lo standard Homeplug 1.0 ma non so se il codice di crittografia è lo stesso per tutti i powerline 1.0
Grazie a chi mi darà udienza.
Davide

Boh in linea teorica gli 85Mbps di altre marche dovrebbero essere compatibili, certo che non avendo mai provato la certezza al 100% non te la posso dare.

I prodotti a 200 o a 500 Mbps invece non sono compatibili con i tuoi 85Mbps, quindi o trovi altri modelli da 85Mbps o ti conviene sostituire i 2 prodotti attuali (es. con 80E prendi 4 TP-Link 500Mbps su fast-eth) invece di aggiungerne altri 2 dello tipo ma cari.

1davide1
28-07-2013, 23:10
FabryHw, non credo dipenda dalla velocità; ho chiamato il supporto netgear e mi hanno detto che per il mod. che ho io sono solo due i modd. compatibili netgear ancora in vendita: l'xet1001 e l'xeb1004 (costano tanto però). Altro non mi hanno saputo dire.
Ma che razza di supporto è se non mi sanno dire la tipologia di criptazione utilizzata (se c'è) e se tutto ciò dipende dallo standard utilizzato (in questo caso l'Homeplug 1.0)?
Io penso che i modelli che rientrano in questo standard (ormai un po' datati) potrebbero essere compatibili, ma non ne sono certo.
Qualcuno di voi conosce altri modd. di altre marche che utilizzano l'Homeplug 1.0?
grazie

FabryHw
29-07-2013, 13:04
Allora HomePlug v1.0 sono tutti e solo i device a 14Mbps perchè lo standard si è fermato a quello (come invece HomePlug AV 1.0 sono solo quelli a 200Mbps).

Tutti gli altri modelli (28, 56, 85Mbps per HP 1.0 e 500/1000Mbps per HPAV 1.0) sono estensioni fuori standard fatte dai produttori.
Adesso c'è anche HPAV 2.0 che supporta ufficialmente da 500 a 1500Mbps ed è retrocompatibile con HPAV 1.0 (ma non con HP 1.0)

Anche se ufficialmente gli 85Mbps non esistono come standard ufficiale rilasciato, di fatto appartengono ad un HP 1.0 Turbo creato dal mercato, ed in teoria ci dovrebbe essere interoperabilità tra le varie marche (nonché tra i modelli 85Mbps ed i modelli più lenti da 14Mbps, non so invece come sia la compatibilità con quelli da 28 e 56Mbps che mi pare facesse Devolo prima della diffusione degli 85Mbps).

Per quanto riguarda la crittografia, suppongo (anche se non ho indagato) che tutti gli apparecchi usino gli stessi algoritmi, quello che può cambiare è la chiave di serie messa in fabbrica, ma dato che puoi cambiarla tu non dovrebbe essere un problema.

1davide1
29-07-2013, 23:59
Fabry, il tuo discorso fila...
Tu pensi che possa provare con un dispositivo un po' più datato?
Nella peggiore delle ipotesi avrò comprato dei powerline più lenti ma comunque utilizzabili allo scopo.
A questo punto, potresti cortesemente indicarmi qualche modello così che io possa trovarlo in rete ed acquistarlo?
Grazie per la tua cortesia...

Drunke
30-07-2013, 17:31
Ciao ragazzi, mi servirebbe un consiglio d'acquisto se possibile, non so che marca scegliere tra le tante disponibili, ho visto in prima pagina i marchi Netgear, Devolo è D-Link, mi chiedevo se anche altre marche fossero buone o no, conosco anche la Tp-Link che ne dite? Aspetto un vostro parere, grazie mille :)

san80d
30-07-2013, 17:53
mi servirebbe un consiglio d'acquisto se possibile, non so che marca scegliere tra le tante disponibili, ho visto in prima pagina i marchi Netgear, Devolo è D-Link, mi chiedevo se anche altre marche fossero buone o no, conosco anche la Tp-Link che ne dite? Aspetto un vostro parere

Grosso modo dove caschi, caschi bene. Spesso vengono consigliati i tp-link perché oltre a fare proporre buoni modelli sono anche quelli con i prezzi più bassi, così come i devolo sono magari poco consigliati non perché non buoni, anzi, ma per il prezzo molto elevato. Quindi come vedi a te la scelta.

Drunke
30-07-2013, 18:19
Ti ringrazio, stavo guardando un po questi prodotti Devolo, tu sai perché sono migliori di altri dato anche il prezzo elevato? :)

san80d
30-07-2013, 18:37
stavo guardando un po questi prodotti Devolo, tu sai perché sono migliori di altri dato anche il prezzo elevato? :)

onestamente non ho mai approfondito la questione, non saprei dirti

Drunke
30-07-2013, 19:00
Dopo qualche giro penso che mi orienterò verso TP-Link, si trovano a buon prezzo, spero anche che come qualità siano buoni. Tu quale usi? :)

san80d
30-07-2013, 20:03
Tu quale usi?

Io attualmente non ho più bisogno delle powerline, ma in passato ho sempre usato le tp-link trovandomi bene. Proprio 2/3 settimane fa ho consigliato le tp-link a un mio collega che poi mi ha ringraziato per la bontà del prodotto, nello specifico erano le tp-link tl-pa2010pkit

ErodeGrigo
31-07-2013, 09:01
Dopo qualche giro penso che mi orienterò verso TP-Link, si trovano a buon prezzo, spero anche che come qualità siano buoni. Tu quale usi? :)

A me serve con presa passante perchè le prese in casa non te le regala nessuno... :cry:

Ho visto però che sti powerline sono un casino:

1) a Sono "storti", ovvero per il nostro sistema di prese vanno montati ruotati di 90 gradi.

2) l'attacco alla presa elettrica casalinga è shuko, che il 90% delle case non ha, quindi ci va un adattattore tra powerline e presa....la domanda sorge spontanea? l'accrocchio regge? spesso in queste situazioni accade che non facendo bene contatto la corrente non passa

3) la presa in input è anche questa shuko, quindi bisogna acquistare una ciabatta che abbia l'attacco giusto (e son altre palanche che vanno via) oppure usare un altro adattatore, ma a questo punto verrebbe fuori un accrocchio mastodontico più da ammirare al MOMA che da vedere in casa nostra.

Bye.

Drunke
31-07-2013, 09:54
Se non erro mi sembra che la presa ruoti per adattarla verticalmente

NuT
31-07-2013, 17:28
A me serve con presa passante perchè le prese in casa non te le regala nessuno... :cry:

Io sono nella tua stessa situazione, ma ho deciso di fregarmene e a giorni ordino due coppie da 500mbps senza passthrough, collegandole a delle ciabatte non filtrate o doppie prese. Ho varie testimonianze di gente che, dicono, funzioni tutto senza problemi.

Se funzionano bene, altrimenti recesso e prendo quelle con passthrough (ma a 200mbps per una questione di budget).

Ovviamente TP-Link. E ovviamente su Amazon.

FabryHw
31-07-2013, 21:50
Fabry, il tuo discorso fila...
Tu pensi che possa provare con un dispositivo un po' più datato?
Nella peggiore delle ipotesi avrò comprato dei powerline più lenti ma comunque utilizzabili allo scopo.
A questo punto, potresti cortesemente indicarmi qualche modello così che io possa trovarlo in rete ed acquistarlo?
Grazie per la tua cortesia...

Powerline a 85Mbps li trovi ancora facilmente e cercando bene anche a prezzo buono (es. ho trovato una coppia, quindi 2, di DLink a 34E sped. compresa).
Il problema è che per esempio puoi avere 2 TP-Link PA411 (500Mbps ma con FastEth) ad ancora meno, ossia per esempio 33.50E sped. compresa.

Con 67E (magari anche solo 55E se trovi chi ti dà 10-12E dei tuoi) ti compri 4 adattatori veloci e stessa marca quindi nessun dubbio di compatibilità.
Vale la pena rimanere sui vecchi 85MBps per risparmiare 15-30E ?

foto67
01-08-2013, 22:40
Io attualmente non ho più bisogno delle powerline, ma in passato ho sempre usato le tp-link trovandomi bene. Proprio 2/3 settimane fa ho consigliato le tp-link a un mio collega che poi mi ha ringraziato per la bontà del prodotto, nello specifico erano le tp-link tl-pa2010pkit

Queste non sono wifi vero?
Tu non le consigli?

san80d
01-08-2013, 22:46
Queste non sono wifi vero?
Tu non le consigli?

esatto non sono wi-fi e si te le consiglio, comunque per avere una panoramica dei vari modelli sempre in casa tp-link vedi qui http://www.tp-link.it/products/?categoryid=206

Drunke
01-08-2013, 22:55
Penso di prendere quelle da 500, oppure bastano da 200?

foto67
01-08-2013, 22:56
esatto non sono wi-fi e si te le consiglio, comunque per avere una panoramica dei vari modelli sempre in casa tp-link vedi qui http://www.tp-link.it/products/?categoryid=206

Veramente ti avevo chiesto se sconsigliavi le wifi :D

san80d
01-08-2013, 23:48
Veramente ti avevo chiesto se sconsigliavi le wifi :D

ok non avevo capito, comunque e' difficile da dire perché quando si ha a che fare con il wi-fi ogni caso fa storia a se, se ti va di "sbatterti" un po' puoi comprare un kit wireless da amazon che da 30 giorni di tempo per il reso, testarlo, e se non ti soddisfa lo cambi con delle powerline solo lan

san80d
01-08-2013, 23:52
Penso di prendere quelle da 500, oppure bastano da 200?

dipende da cosa devi farci e che tipo di connessione hai, solitamente i 200 bastano

ErodeGrigo
02-08-2013, 08:20
Io sono nella tua stessa situazione, ma ho deciso di fregarmene e a giorni ordino due coppie da 500mbps senza passthrough, collegandole a delle ciabatte non filtrate o doppie prese. Ho varie testimonianze di gente che, dicono, funzioni tutto senza problemi.

Se funzionano bene, altrimenti recesso e prendo quelle con passthrough (ma a 200mbps per una questione di budget).

Ovviamente TP-Link. E ovviamente su Amazon.

In un momento di sconforto presi ieri su ebay i Tp-Link 200 Mbs con presa passante.
Erano in offerta a 39 euro spedizione compresa.

La consegna dovrebbe essere oggi........Vi farò sapere....

Bye.

san80d
02-08-2013, 08:46
In un momento di sconforto presi ieri su ebay i Tp-Link 200 Mbs con presa passante.

perche sconforto?

Drunke
02-08-2013, 09:11
Si infatti :eek:
Comunque la mia linea è 20 Mega, però sono indeciso tra i due modelli, anche se come prezzo siamo lì più o meno

ErodeGrigo
02-08-2013, 15:51
perche sconforto?

Per il malfunzionamento del wifi....

Comunque ottima impressione, a parte il casino con gli adattori shuko :(

E' bastato pluggarli alla corrente, inserire il cavo di rete ed il gioco è fatto. Io sto usando un piccolo hub in camera per connettere più pc e va tutto bene.

Finalmente sono riuscito a vedere un cavolo di video di youtube senza interruzioni....e non sapete che piacere....

Una cosa non mi scompiffera, ma non credo sia dovuta ai tp-link, in pratica un ultrabook win8 allo speedtest mi fa 88ms-6.80Mbps-0.39Mbps e contemporaneamente un fisso win7 mi fa 55ms-2.38Mbps-0.19Mbps ovvero il primo ha un ping più alto ma migliore velocità sia in up che in down il secondo viceversa.

Eppure il segnale è lo stesso....colpa della scheda di rete integrata sulla mobo del fisso?

Bye.

ombra666
02-08-2013, 16:00
Per il malfunzionamento del wifi....

Comunque ottima impressione, a parte il casino con gli adattori shuko :(

E' bastato pluggarli alla corrente, inserire il cavo di rete ed il gioco è fatto. Io sto usando un piccolo hub in camera per connettere più pc e va tutto bene.

Finalmente sono riuscito a vedere un cavolo di video di youtube senza interruzioni....e non sapete che piacere....

Una cosa non mi scompiffera, ma non credo sia dovuta ai tp-link, in pratica un ultrabook win8 allo speedtest mi fa 88ms-6.80Mbps-0.39Mbps e contemporaneamente un fisso win7 mi fa 55ms-2.38Mbps-0.19Mbps ovvero il primo ha un ping più alto ma migliore velocità sia in up che in down il secondo viceversa.

Eppure il segnale è lo stesso....colpa della scheda di rete integrata sulla mobo del fisso?

Bye.

che senso ha fare due speedtest contemporanei? è ovvio che uno "scazzerà" l'altro e viceversa. :)

ErodeGrigo
02-08-2013, 16:35
che senso ha fare due speedtest contemporanei? è ovvio che uno "scazzerà" l'altro e viceversa. :)

Intendevo uno pochi secondi dopo l'altro, non nello stesso momento. Mi sono espresso male.... :)

Bye.

giancai
02-08-2013, 16:57
salve a tutti, ho un dubbio da svelare nonostante vari tentativi effettuati. ho delle powerline della Tplink TL-WPA281Kit (in coppia) con abbinamento ancora un singlo TL-WPA281. da premettere che ne ho montati tanti senza nessun problema, ma quello di cui vi chiedo delucidazioni si. li devo montare in una struttura dove è presente la 380 volt e non la 220. la cosa che mi capita è che se metto la coppia funziona tranquillamente, ma come ci metto l'altro singolo il dispositivo (smartphone, o pc) si bloccano su autenticazione in corso oppure su ottieni un indirizzo ip. da premettere che ho verificato che tutti i powerline sono sulla stessa fase. cosa potrebbe essere? mi dareste qualche delucidazione???? ve ne sarei infinitamente grato.

Drunke
02-08-2013, 18:38
ErodeGrigo che modello hai preso in particolare? Ma non hanno la normale spina italiana? :eek:

ErodeGrigo
02-08-2013, 19:11
ErodeGrigo che modello hai preso in particolare? Ma non hanno la normale spina italiana? :eek:

Kit Powerline TP-LINK Con Presa Elettrica 200Mbps TL-PA2010PKIT Coppia Shuko

Purtroppo hanno la shuko sia in ingresso che in uscita....

Bye.

NuT
02-08-2013, 22:41
In un momento di sconforto presi ieri su ebay i Tp-Link 200 Mbs con presa passante.
Erano in offerta a 39 euro spedizione compresa.

La consegna dovrebbe essere oggi........Vi farò sapere....

Bye.

Sapresti dirmi come si comportano con lo streaming di file .mkv @720p e @1080p?

Comunque a poco meno io li avevo visti su Amazon, tipo a 36€...vabbè ormai hai fatto :)

Kit Powerline TP-LINK Con Presa Elettrica 200Mbps TL-PA2010PKIT Coppia Shuko

Purtroppo hanno la shuko sia in ingresso che in uscita....

Bye.

Non bastano due adattatori?

san80d
02-08-2013, 22:48
Non bastano due adattatori?

si

Drunke
03-08-2013, 09:42
Quelle normali senza spina passante hanno la spina italiana vero?

gprsman
03-08-2013, 10:06
Beh non sei l'unico a non seguirlo :D

E' partito con il chiedere dei test comparativi tra le marche (richiesta in teoria anche sensata, ma poco realistica nei risultati perché dipendente da impianto ad impianto) e poi si è spinto su discorsi strani.

Sembra che lui si aspetti o che il powerline sia una specie di connessione internet (magari si confonde con l'internet via powerline che l'ENEL qualche anno fa proponeva) e vuole valutare se vale la pena sostituire l'adsl con quella o che il powerline debba essere un acceleratore dell'adsl che già possiede e che montandolo la sua adsl mette il turbo :D.

Penso sia la prima possibilità (la seconda è troppo senza senso per davvero pensarlo).
In quel caso ha frainteso, qui parliamo di powerline come sostituti di cavi ethernet o della connessione WiFi e non di connessioni internet sul cavo del fornitore di energia elettrica.

Bravo hai azzeccato :D nel senso che ho frainteso...a me sembrava che gli mettesse il turbo alla mia ADSL :doh: invece forse ora ho capito serve per estendere la portata del wifi esatto?

san80d
03-08-2013, 10:24
Bravo hai azzeccato :D nel senso che ho frainteso...a me sembrava che gli mettesse il turbo alla mia ADSL :doh: invece forse ora ho capito serve per estendere la portata del wifi esatto?

non esattamente, serve per portare internet dove non arriva in casa, diciamo dal punto A al punto B, poi una volta arrivata al punto B sta a te decidere se connetterti via wi-fi e/o lan

Lov_craft
03-08-2013, 10:56
Ciao scusate l'intromissione.Ho appena acquistato la "ciabatta" HNPL200P4, possiedo già un adattatore HNPL200K2, ma non son assolutamente in grado di connetterli entrambi.
Ovvero non si vedono tra loro,solo quello attaccato al router "funziona",l'altro nulla.
Sapete che devo fare?
Grazie mille

NuT
03-08-2013, 12:03
Ciao scusate l'intromissione.Ho appena acquistato la "ciabatta" HNPL200P4, possiedo già un adattatore HNPL200K2, ma non son assolutamente in grado di connetterli entrambi.
Ovvero non si vedono tra loro,solo quello attaccato al router "funziona",l'altro nulla.
Sapete che devo fare?
Grazie mille

Non ti so aiutare, ma quella "ciabatta" sembrerebbe una soluzione interessante...chissà se altri produttori, un po' più blasonati in termini di know-how di reti, prenderanno spunto :)

FabryHw
03-08-2013, 13:37
non esattamente, serve per portare internet dove non arriva in casa, diciamo dal punto A al punto B, poi una volta arrivata al punto B sta a te decidere se connetterti via wi-fi e/o lan

A fare i precisini bisognerebbe dire che serve a portare una connessione di rete di tipo Ethernet dal punto A al punto B.
Internet potrebbe non essere per nulla coinvolta (tipo mediacenter in salotto che deve accedere al NAS in una altra stanza)

cannonball_69
03-08-2013, 16:37
Buonasera a tutti, al momento la mia situazione è la seguente
Stanza 1: hag fastweb + router http://www.netgear.com/home/products/wirelessrouters/work-and-play/WNR2000.aspx
+ wdlive tv collegati via cavo + tv
Stanza 2: pc in condivisione file collegato in wifi
Stanza 3: wdlive tv in wifi + tv

Tra le prime 2 stanze il segnale wifi è ottimo grazie al router netgear e aiutandomi con il collegamento via cavo nella stanza 1 riesco a vedere file in hd fino a 9 gb ma non oltre, un 32 gb infatti va a scatti, nella stanza 3 è anche buono ma non come la stanza 1 infatti il file da 9 gb lo vedo a scatti. Ora a breve vorrei cambiare isp e mettere nella stanza 1 un nas. La domanda è: quale powerline è la migliore per vedere nella stanza 3 un file in hd anche da 32 gb. È momentaneamente fino a quando non avrò acquistato il nas se metto le powerline nelle stanze 1 e 2 riuscirò a vedere il film da 32 gb che ora mi va a scatti?
Già che ci sono quale è il miglior modem per quando staccherò fastweb? Uno che mi consenta di agire anche sull'snr
Grazie

san80d
03-08-2013, 17:03
A fare i precisini bisognerebbe dire che serve a portare una connessione di rete di tipo Ethernet dal punto A al punto B.
Internet potrebbe non essere per nulla coinvolta (tipo mediacenter in salotto che deve accedere al NAS in una altra stanza)

mi inchino davanti alla giusta precisazione

san80d
03-08-2013, 17:06
Già che ci sono quale è il miglior modem per quando staccherò fastweb? Uno che mi consenta di agire anche sull'snr.

chiedi in questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900&page=1264

giancai
03-08-2013, 17:06
ciao a tutti, qualcuno saprebbe dirmi per favore se le powerline vanno bene anche sulla 380 volt??

Paky
03-08-2013, 17:20
:eekk: :eekk:

cannonball_69
03-08-2013, 20:38
chiedi in questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900&page=1264

Grazie San per la tua precisione e per il corretto trheed.
Invece per le powerline qualche indicazione?

FabryHw
03-08-2013, 21:19
ciao a tutti, qualcuno saprebbe dirmi per favore se le powerline vanno bene anche sulla 380 volt??

Beh non sono un esperto e le mie conoscenze di elettrotecnica sono molte arrugginite, però se non erro dalla trifase (a 400V, sono già anni che da 380V si è passati a 400V) puoi estrarre facilmente una singola fase (a 230V) quindi direi (ma senza un giudizio definitivo) che dovrebbero poter funzionare (stando attenti a collegarsi ad una singola fase e che tutti i PL utilizzati siano sulla stessa fase per vedersi).

Inoltre il Powerline più che i 100-240V precisi cercano solo un cavo di rame su cui scorre (o si può fare scorrere) della corrente modulabile in frequenza.
Mi pare di aver visto dei modelli particolari di powerline progettati per riciclare i cavi coassiali della TV e mettere in rete stanze o locali distinti passando dai cavi antenna (non più usati naturalmente per vedere la TV terrestre o il satellite).
E non penso che tali modelli di PL pompino 240V sui tali cavi antenna.

Paky
03-08-2013, 22:06
il problema che è da una comune presa industriale 380 escono appunto 3 fasi + terra

per avere la 220 servirebbe una delle 3 fasi e il neutro

911
04-08-2013, 13:58
Io dovrei estendere la connessione wi-fi, e devo acquistare un powerline, ma sono indeciso tra questi, sapete dirmi le differenze e quale è meglio?

http://www.tp-link.it/products/details/?model=TL-WPA4220KIT#spec

http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/powerline-and-coax/high-performance/XWNB5201.aspx#

http://www.dlink.com/it/it/home-solutions/connect/powerline/dhp-w311av-powerline-av-500-wireless-n--starter-kit

giancai
04-08-2013, 14:50
il problema che è da una comune presa industriale 380 escono appunto 3 fasi + terra

per avere la 220 servirebbe una delle 3 fasi e il neutro

ciao paky, quindi tutte le powerline devono stare sulla stessa fase. e posso confermare che io così ho fatto, perché immaginavo una cosa simile. mi spiego: la powerline trasmittente si trova in casa quindi sulla stessa fase del router, dove ho collegato la prima powerline ricevente direttamente sotto il contatore dell'enel alla stessa fase e questa funziona. l'altra powerline (quella che mi da problemi) la devo mettere in piscina. quindi ho trovato la fase della presa che mi interessa vicino la zona piscina e l'ho collegata insieme alla fase della casa sempre sotto il contatore enel. quando vado a fare sincronizzazione non me la rileva. ma appena prendo la powerline incriminata e la metto in casa voila subito funziona. potrebbe essere la pl difettosa, oppure una questione di sincronizzazione?????

cannonball_69
05-08-2013, 08:05
Buonasera a tutti, al momento la mia situazione è la seguente
Stanza 1: hag fastweb + router http://www.netgear.com/home/products/wirelessrouters/work-and-play/WNR2000.aspx
+ wdlive tv collegati via cavo + tv
Stanza 2: pc in condivisione file collegato in wifi
Stanza 3: wdlive tv in wifi + tv

Tra le prime 2 stanze il segnale wifi è ottimo grazie al router netgear e aiutandomi con il collegamento via cavo nella stanza 1 riesco a vedere file in hd fino a 9 gb ma non oltre, un 32 gb infatti va a scatti, nella stanza 3 è anche buono ma non come la stanza 1 infatti il file da 9 gb lo vedo a scatti. Ora a breve vorrei cambiare isp e mettere nella stanza 1 un nas. La domanda è: quale powerline è la migliore per vedere nella stanza 3 un file in hd anche da 32 gb. È momentaneamente fino a quando non avrò acquistato il nas se metto le powerline nelle stanze 1 e 2 riuscirò a vedere il film da 32 gb che ora mi va a scatti?

Grazie

Nessuno sa indicarmi delle powerline wireless che facciano al caso mio?

200, 500, 1000:eek: Mbps?

supreme
05-08-2013, 09:32
Nessuno sa indicarmi delle powerline wireless che facciano al caso mio?

200, 500, 1000:eek: Mbps?
Ho preso il modello D-Link DHP-W306AV, è un 200Mbps e l'ho scelto perchè ho un sistema già a 200Mbps, ha un nome affidabile, ha avuto diversi aggiornamenti firmware, ha 2 antenne esterne.I Netgear dicono non siano così affidabili. Cmq con tutte le powerline wi-fi dovrai avere pazienza nel settarle a dovere.
http://t2.pixhost.org/thumbs/5024/18234034_d-link-dhp-w306av.jpg (http://www.pixhost.org/show/5024/18234034_d-link-dhp-w306av.jpg)

cannonball_69
05-08-2013, 10:08
Ho preso il modello D-Link DHP-W306AV, è un 200Mbps e l'ho scelto perchè ho un sistema già a 200Mbps, ha un nome affidabile, ha avuto diversi aggiornamenti firmware, ha 2 antenne esterne.I Netgear dicono non siano così affidabili. Cmq con tutte le powerline wi-fi dovrai avere pazienza nel settarle a dovere.
http://t2.pixhost.org/thumbs/5024/18234034_d-link-dhp-w306av.jpg (http://www.pixhost.org/show/5024/18234034_d-link-dhp-w306av.jpg)

Dovrei fare streaming di film in hd e il mio wdtv live sarebbe collegato tramite cavo di rete, il wireless sarebbe un in più per avere una buona copertura wifi in quella zona di casa.
Ce la faccio con un 200 Mbps secondo te? In giro ho letto che le performance di un 500 sono migliori ma non da giustificare la differenza di prezzo, in sostanza 200 Mbps hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Confermi
ma il tuo modello ancora è in commercio, sul sito non le vedo

Paky
05-08-2013, 11:00
con i 200 se lavorano bene (dipende dall'impianto) stream in hd lo fai senza problemi

alla fine sono sempre 50Mbit reali (in media)

cannonball_69
05-08-2013, 11:11
con i 200 se lavorano bene (dipende dall'impianto) stream in hd lo fai senza problemi

alla fine sono sempre 50Mbit reali (in media)

per l'impianto è su una linea ma :sperem:

L'unica cosa è che non trovo in rete (ad un prezzo onesto compresa la spedizione) le D-link che mi dicevano prima, se non ti muovi con amazon paghi 17 euro di spedizione.....So matti:muro:
Speravo anche in amazon perchè se non dovessero andar bene il reso è veloce e l'accredito pure.

giancai
05-08-2013, 23:22
mi daresti conferma paky per favore????

cannonball_69
08-08-2013, 08:36
Ho preso il modello D-Link DHP-W306AV, è un 200Mbps e l'ho scelto perchè ho un sistema già a 200Mbps, ha un nome affidabile, ha avuto diversi aggiornamenti firmware, ha 2 antenne esterne.I Netgear dicono non siano così affidabili. Cmq con tutte le powerline wi-fi dovrai avere pazienza nel settarle a dovere.
http://t2.pixhost.org/thumbs/5024/18234034_d-link-dhp-w306av.jpg (http://www.pixhost.org/show/5024/18234034_d-link-dhp-w306av.jpg)

Comprata, tutto ok ma vorrei una delucidazione,

Il mio progetto finale è quello di fare streaming video anche con file 1080.

Riepilogando il mio sistema è così formato,
sala:
Hag fastweb>Router N300WNR2000 (da cui partono >Powerline >WD Tv live streaming) >TV con cavo HDMI.

Camera:
PC con wifi integrato in condivisione file>Powerline

Il pc in condivisione file riceve dalla powerline via lan il segnale proveniente dalla powerline collegata al router, fin qui tutto ok, ma perchè in sala vedo i film 1080 a scatti? Forse perchè con questo collegamento il pc dove sono i file non è (passatemi il termine) sulla linea sorgente ovvero collegato direttamente al router via cavo?
In tal caso risolverei portando il pc in sala (o in un secondo tempo comprando un nas da mettere sempre in sala) e collegandolo direttamente al router il quale essendo collegato anche alla powerline trasmetterà via lan il segnale e dovrei riceverlo dappertutto anche con formati 1080?
Ho scritto qualche capzata?:D
Spero di no.

FabryHw
08-08-2013, 19:00
sul sito tp-link e' già presente la serie pa6010, in "coming soon"

Sul sito è ancora coming soon però già qualche sito estero ha cominciato a metterli a listino (ma non acquistabili da subito).
Dovrebbero essere disponibili a settembre.

Purtroppo il prezzo migliore che ho visto parla di circa 69E la coppia + sped (dalla Germania) e molti negozi sparano prezzi da 85E a salire (anche fino a 100E la coppia + sped.).
Speravo si trovassero a meno degli zyxel (già disponibili e venduti come migliore prezzo a circa 63-66E la coppia).
Vabbè è presto bisogna avere il prodotto sul mercato realmente per vedere i prezzi definitivi.

Peccato perché forse mi servirà una seconda coppia di PL, questa volta con gigaeth perchè voglio attaccarci il Nas (ed anche solo 30Mbit in più sarebbero utili), e sono indeciso se :

prendere subito (o entro inizio Settembre) i PA511 in offerta sui 55E sped. compresa
prendere subito (o entro inizio Settembre) gli Zyxel 600Mbps a circa 10-15E in più (dei PA511)
attendere l'uscita di questi PA6010 per rimanere in casa TP-Link.
Certo che se uscissero sugli 80E (sped. compresa) o più e prima che arrivino a prezzi vicini ai PA511 ci volessero almeno 3 mesi, non so se attenderei.

san80d
08-08-2013, 19:10
e sono indeciso se:

prendere subito (o entro inizio Settembre) i PA511 in offerta sui 55E sped. compresa
prendere subito (o entro inizio Settembre) gli Zyxel 600Mbps a circa 10-15E in più (dei PA511)
attendere l'uscita di questi PA6010 per rimanere in casa TP-Link.
Certo che se uscissero sugli 80E (sped. compresa) o più e prima che arrivino a prezzi vicini ai PA511 ci volessero almeno 3 mesi, non so se attenderei.


io proverei ad aspettare e vedere se, e a che prezzo, escono i tp-link 600, perché in teoria sarebbero la soluzione migliore avendo tu già pw della stessa marca

Drunke
09-08-2013, 09:08
La TP-Link consiglia di non mettertele su ciabatte ma di collegarle direttamente alla presa elettrica, ma se alla presa di ingresso c'è una doppia presa si può attaccare oppure è meglio di no?

giancai
09-08-2013, 20:31
quindi tutte le powerline devono stare sulla stessa fase. e posso confermare che io così ho fatto, perché immaginavo una cosa simile. mi spiego: la powerline trasmittente si trova in casa quindi sulla stessa fase del router, dove ho collegato la prima powerline ricevente direttamente sotto il contatore dell'enel alla stessa fase e questa funziona. l'altra powerline (quella che mi da problemi) la devo mettere in piscina. quindi ho trovato la fase della presa che mi interessa vicino la zona piscina e l'ho collegata insieme alla fase della casa sempre sotto il contatore enel. quando vado a fare sincronizzazione non me la rileva. ma appena prendo la powerline incriminata e la metto in casa voila subito funziona. potrebbe essere la pl difettosa, oppure una questione di sincronizzazione?????

attendevo una conferma o un chiarimento...... se fosse possibile.

MrBebop
13-08-2013, 15:28
Salve a tutti, ho la necessità di utilizzare delle powerline perchè ho il modem router wifi (dlink 2740r)
piazzato in cucina e nella mia camera da letto arriva un segnale wifi troppo debole per poterlo utilizzare.
Sarei intenzionato ad acquistare degli homeplug AV 500 con presa passante, tipo i kit XAVB5601 della Netgear
e DHP-P501AV della DLINK (anche se sono aperto a segnalazioni da parte vostra su altri prodotti di qualità),
ma ho una serie di dubbi che elenco di seguito:

1) i kit indicati hanno la spina schuko che io non ho sulle prese di casa, se utilizzo un adattatore
ho un degrado delle prestazioni?
2) una volta piazzato il PL nella mia stanza avrei la necessità di creare sia una rete cablata (per tv e console)
che wifi( per notebook e smartphone), quindi avrei bisogno sia di uno switch che di un AP;
a questo punto penso mi convenga comprare direttamente un router wifi.
La domanda è: posso collegare alla porta ethernet del PL un router wifi?
In tal caso come va configurato il secondo router per non entrare in conflitto
con quello in cucina?

Grazie per la collaborazione

Sciamano
13-08-2013, 15:43
Salve a tutti, ho la necessità di utilizzare delle powerline perchè ho il modem router wifi (dlink 2740r)
piazzato in cucina e nella mia camera da letto arriva un segnale wifi troppo debole per poterlo utilizzare.
Sarei intenzionato ad acquistare degli homeplug AV 500 con presa passante, tipo i kit XAVB5601 della Netgear
e DHP-P501AV della DLINK (anche se sono aperto a segnalazioni da parte vostra su altri prodotti di qualità),
ma ho una serie di dubbi che elenco di seguito:

1) i kit indicati hanno la spina schuko che io non ho sulle prese di casa, se utilizzo un adattatore
ho un degrado delle prestazioni?
2) una volta piazzato il PL nella mia stanza avrei la necessità di creare sia una rete cablata (per tv e console)
che wifi( per notebook e smartphone), quindi avrei bisogno sia di uno switch che di un AP;
a questo punto penso mi convenga comprare direttamente un router wifi.
La domanda è: posso collegare alla porta ethernet del PL un router wifi?
In tal caso come va configurato il secondo router per non entrare in conflitto
con quello in cucina?

Grazie per la collaborazione

1) È possibile che avrai un degrado. Qualsiasi cosa metti tra il powerline e il cavo di corrente è una possibile fonte di disturbo.
2) perché vuoi mettere un altro router? Basta uno switch...

Comunque io prima proverei con un wifi extender... I powerline dipendono da troppi fattori. È possibile che prendi dei powerline da 500 e poi ti vanno a 12.
Oppure che quando qualcuno usa un elettrodomestico in un'altra stanza ti scompaia la connessione (come succedeva a me)....


Inviato dal mio Lenovo A820 usando Tapatalk 4

san80d
13-08-2013, 15:56
2) perché vuoi mettere un altro router? Basta uno switch...

lo switch non ha il wi-fi

Sciamano
13-08-2013, 16:29
Per questo ti dico di usare un wifi extender...

Inviato dal mio Lenovo A820 usando Tapatalk 4

MrBebop
13-08-2013, 17:07
Per questo ti dico di usare un wifi extender...

Grazie per la risposta, anzitutto.
Anch'io avevo pensato ad un wifi extender, ma il segnale che arriva nella mia stanza è così debole che non so se basta piazzarne uno, ho idea che ce ne vorrebbero due-tre da piazzare lungo il cammino.
A me sembra molto buono questo prodotto della Asus:
http://www.asus.com/it/Networking/EAN66
La mia idea era quella di collegare al PL nella mia stanza uno switch gigabit della netgear (tipo il gs208) ed ad una delle porte dello switch il repeater della Asus, ecco perchè mi è venuto in mente di utilizzare un router wifi che fa sia l'uno che l'altro; quello che non so è se si può fare, utilizzare un secondo router intendo.
Un'altra domanda che mi faccio è: visto che il dlink 2740r è abbastanza vecchio e di fascia medio-bassa, cambiando modem-router e passando ad un modello di ultima generazione (tipo i modelli 802.11 ac della Asus o della Netgear) riesco ad avere un segnale wifi abbastanza potente da fare a meno del PL nella mia stanza (magari utilizzando soltanto il wifi extender)?
Grazie

Sciamano
13-08-2013, 17:14
Ma scusa, un access point non fa quel che chiedi? Attacchi l'access point ai powerline e così hai accesso al wifi.

Per la tua domanda... Non saprei, bisognerebbe fare delle prove. L'estensione del segnale wifi è sempre un po' un mistero :-)

Inviato dal mio Lenovo A820 usando Tapatalk 4

MrBebop
13-08-2013, 17:18
Ma scusa, un access point non fa quel che chiedi? Attacchi l'access point ai powerline e così hai accesso al wifi.


Allora mi confermi di comprare i PL?
L'access point da solo non basta perchè voglio collegare via cavo la tv o
altra roba se mi serve, ecco il perchè dello switch

san80d
13-08-2013, 17:34
Allora mi confermi di comprare i PL?
L'access point da solo non basta perchè voglio collegare via cavo la tv o
altra roba se mi serve, ecco il perchè dello switch

se prendi pw con 2/3 prese lan, hai oltre a quella dell'ap anche quelle dei pw

MrBebop
13-08-2013, 17:40
se prendi pw con 2/3 prese lan, hai oltre a quella dell'ap anche quelle dei pw

Sì infatti ci avevo pensato, ma i PL con 2/3 prese sono ethernet standard e non gigabit, mentre i kit che ho indicato hanno una sola porta ethernet me è di tipo gigabit.
Nessuno mi saprebbe dire se posso collegare un router al PL? :-)

Sciamano
13-08-2013, 18:26
Probabilmente si può. Ma non sono un esperto in queste cose. Credo che la configurazione sarebbe un po' complicata.
Andrei sul sicuro con uno switch powerline (quelli con tre/quattro prese ethernet) accoppiato a un access point wifi.
Semplice da configurare e sicuro.

Inviato dal mio Lenovo A820 usando Tapatalk 4

Robermix
13-08-2013, 21:18
Allora mi confermi di comprare i PL?
L'access point da solo non basta perchè voglio collegare via cavo la tv o
altra roba se mi serve, ecco il perchè dello switch

Compra un router Wifi NON modem, cioè che non include la parte modem.

Attacchi il PL all'attacco WAN del router e usi le altre quattro LAN del router per collegare TV e altra roba.

In pratica usi il router sia come AP che come switch.

Ce ne sono un sacco in giro, il tutto dipende dal tuo budget.

MrBebop
14-08-2013, 17:26
Compra un router Wifi NON modem, cioè che non include la parte modem.

Attacchi il PL all'attacco WAN del router e usi le altre quattro LAN del router per collegare TV e altra roba.

In pratica usi il router sia come AP che come switch.



Sì, era proprio quello che avevo pensato di fare.
Hai qualche modello di router da consigliare?
Vorrei provare i sitecom o i tp-link, come sono?

Grazie

san80d
14-08-2013, 17:50
Hai qualche modello di router da consigliare?


il thread per i consigli sui router e' questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1680446&page=143

Drunke
14-08-2013, 17:56
Io ho fatto così, ho attaccato alla powerline un router Wi-Fi è l'ho settato come AC, quindi posso usarlo sia con le porte ETH che con il Wi-Fi e non ho nessun problema. Il router in questione è un D-Link DIR 615

san80d
14-08-2013, 18:12
Io ho fatto così, ho attaccato alla powerline un router Wi-Fi è l'ho settato come AC, quindi posso usarlo sia con le porte ETH che con il Wi-Fi e non ho nessun problema. Il router in questione è un D-Link DIR 615

esatto, proprio come e' stato consigliato a "MrBeBop"

Drunke
15-08-2013, 09:16
Si credo sia la soluzione migliore :)
Queste powerline sono proprio una comodità, pratiche e funzionali ;)

Sciamano
15-08-2013, 09:53
Si credo sia la soluzione migliore :)
Queste powerline sono proprio una comodità, pratiche e funzionali ;)

Solo se hai un impianto elettrico perfetto... O non hai grandi pretese. ;-)

Inviato dal mio Lenovo A820 usando Tapatalk 4

san80d
15-08-2013, 10:08
Solo se hai un impianto elettrico perfetto... O non hai grandi pretese.

d'accordo sull'impianto elettrico, ma non sul resto, d'altronde, sulla carta, l'unica soluzione migliore e' la connessione tramite cablatura lan

Sciamano
15-08-2013, 10:44
d'accordo sull'impianto elettrico, ma non sul resto, d'altronde, sulla carta, l'unica soluzione migliore e' la connessione tramite cablatura lan

Infatti. Per qualsiasi altra soluzione, o abiti in un ambiente dalle condizioni perfette, ossia senza difetti all'impianto elettrico (per le powerline) o senza interferenze radio (per il wifi), oppure ti devi accontentare. Che è quello che dicevo prima, appunto. ;-)

Per la mia (piccola) esperienza, comunque, è meglio la soluzione wifi, perché un minimo di possibilità di cambiare le cose te la dà (ad esempio cambiare canale wifi, o aggiungere un extender ecc.). Le powerline o vanno o non vanno, non puoi intervenire su nulla (a meno che non sia un elettricista :-))

Inviato dal mio Lenovo A820 usando Tapatalk 4

san80d
15-08-2013, 11:47
Per qualsiasi altra soluzione, o abiti in un ambiente dalle condizioni perfette, ossia senza difetti all'impianto elettrico (per le powerline) o senza interferenze radio (per il wifi), oppure ti devi accontentare.

certo, in condizioni ottimali al primo posto c'e' la rete lan, poi le pw e infine il wi-fi

Sciamano
15-08-2013, 15:42
certo, in condizioni ottimali al primo posto c'e' la rete lan, poi le pw e infine il wi-fi

Eh, per la mia esperienza invece è:
1) lan
2) wifi
3) powerline

Ma come dicono gli anglosassoni "YMMV". ;-)

Inviato dal mio Lenovo A820 usando Tapatalk 4

san80d
15-08-2013, 15:52
Ma come dicono gli anglosassoni "YMMV". ;-)


i famosi acronimi inglesi

trottolino1970
15-08-2013, 16:09
Eh, per la mia esperienza invece è:
1) lan
2) wifi
3) powerline

Ma come dicono gli anglosassoni "YMMV". ;-)

Inviato dal mio Lenovo A820 usando Tapatalk 4

Perdonami l'ignoranza acuta e cronica cosa vuol dire YMMV ???? !!


sent from my iPhone using Tapatalk 2
---------------------------------------------

mark1960
15-08-2013, 16:19
[QUOTE=trottolino1970;39837452]Perdonami l'ignoranza acuta e cronica cosa vuol dire YMMV ???? !!


http://it.lmgtfy.com/?q=YMMV

trottolino1970
15-08-2013, 19:57
[QUOTE=trottolino1970;39837452]Perdonami l'ignoranza acuta e cronica cosa vuol dire YMMV ???? !!


http://it.lmgtfy.com/?q=YMMV

Grazie

sent from my Nexsus 7 using Tapatalk

Drunke
16-08-2013, 10:32
Come si può capire se le powerline o l'impianto elettrico non vanno bene?

MrBebop
16-08-2013, 10:56
Io ho fatto così, ho attaccato alla powerline un router Wi-Fi è l'ho settato come AC, quindi posso usarlo sia con le porte ETH che con il Wi-Fi e non ho nessun problema. Il router in questione è un D-Link DIR 615

Grazie per la risposta, vorrei sapere una cosa: se attacco al PL un modem router (il dlink 2740r) anzichè solo un router (sto ipotizzando di comprare un nuovo modem router da attaccare alla linea telefonica ed utilizzare il dlink come router da attaccare al PL nella mia camera da letto), funziona ugualmente?

Grazie

NuT
16-08-2013, 11:07
Grazie per la risposta, vorrei sapere una cosa: se attacco al PL un modem router (il dlink 2740r) anzichè solo un router (sto ipotizzando di comprare un nuovo modem router da attaccare alla linea telefonica ed utilizzare il dlink come router da attaccare al PL nella mia camera da letto), funziona ugualmente?

Grazie

E' quello che vorrei fare io.

Penso che dovrebbe funzionare senza problemi, basta impostare il router in Access Point e il gioco è fatto. Se dal pannello di controllo non puoi impostarlo, penso basti non collegare il filo dalla presa del telefono a quella del modem/router. E avere il wifi attivo (se ti serve), ovviamente.

Robermix
16-08-2013, 11:55
Grazie per la risposta, vorrei sapere una cosa: se attacco al PL un modem router (il dlink 2740r) anzichè solo un router (sto ipotizzando di comprare un nuovo modem router da attaccare alla linea telefonica ed utilizzare il dlink come router da attaccare al PL nella mia camera da letto), funziona ugualmente?

Grazie

L'unico modo per farlo è che una delle porte LAN sia anche WAN, altrimenti non è possibile.

Tuttavia non tutti i router modem hanno tale caratteristica.

Drunke
16-08-2013, 13:21
Esattamente, il mio ha quella porta lì :)

san80d
16-08-2013, 14:05
Esattamente, il mio ha quella porta lì :)

bene, allora non ci sono problemi

Drunke
16-08-2013, 14:56
Solo se hai un impianto elettrico perfetto... O non hai grandi pretese. ;-)

Inviato dal mio Lenovo A820 usando Tapatalk 4

Rispondendo in generale a questo messaggio credo che il mio impianto non abbia problemi, di sicuro non so come capire se le pw funzionano bene o meno, io uso le 500 è con il software a corredo ho visto che viaggiano a circa 300 sempre se ho visto bene

trottolino1970
16-08-2013, 15:02
Rispondendo in generale a questo messaggio credo che il mio impianto non abbia problemi, di sicuro non so come capire se le pw funzionano bene o meno, io uso le 500 è con il software a corredo ho visto che viaggiano a circa 300 sempre se ho visto bene

Ottimo risultato

Inviato dal mio GT-I8190N con Tapatalk 2

Talpa88
16-08-2013, 15:11
ragazzi, datemi un consiglio:

da poco mi sono trasferito al piano inferiore della mia casa, quindi al momento siamo io sotto e i miei sopra, io ho fatto fare l'impianto elettrico nuovo comprensivo di spinette telefoniche e nello studio ho un router netgear connesso a internet praticamente 24/7, il problema è che ho lasciato i miei senza connessione e stavamo valutando un metodo per portarla da sotto a sopra, siccome ho un router uguale al mio a cui sia è bruciata la porta wan, tempo fa avevo provato a fare una connessione in cascata che è andata a buon fine, entrambi i router comunicano senza grosse difficoltà ed il segnale è buono (uso tutto in wifi)

ora, il mio dubbio è questo: faccio cablare una lan da sotto a sopra e connetto i due router tramite lan o uso una powerline?

siccome ne ho sentite un po di tutti i colori sulla powerline, non vorrei spendere 40€ per ritrovarmi con un nulla di fatto, dato che piu o meno con la stessa cifra faccio fare il cablaggio dall'elettricista...

voi che dite? meglio la lan o rischio il powerline?

trottolino1970
16-08-2013, 15:46
ragazzi, datemi un consiglio:

da poco mi sono trasferito al piano inferiore della mia casa, quindi al momento siamo io sotto e i miei sopra, io ho fatto fare l'impianto elettrico nuovo comprensivo di spinette telefoniche e nello studio ho un router netgear connesso a internet praticamente 24/7, il problema è che ho lasciato i miei senza connessione e stavamo valutando un metodo per portarla da sotto a sopra, siccome ho un router uguale al mio a cui sia è bruciata la porta wan, tempo fa avevo provato a fare una connessione in cascata che è andata a buon fine, entrambi i router comunicano senza grosse difficoltà ed il segnale è buono (uso tutto in wifi)

ora, il mio dubbio è questo: faccio cablare una lan da sotto a sopra e connetto i due router tramite lan o uso una powerline?

siccome ne ho sentite un po di tutti i colori sulla powerline, non vorrei spendere 40€ per ritrovarmi con un nulla di fatto, dato che piu o meno con la stessa cifra faccio fare il cablaggio dall'elettricista...

voi che dite? meglio la lan o rischio il powerline?

Mi sembra di capire che siamo sotto due contatori diversi, quindi meglio far passare un cavo da sotto a sopra

sent from my Nexsus 7 using Tapatalk

san80d
16-08-2013, 15:48
voi che dite? meglio la lan o rischio il powerline?

decisamente meglio la lan

trottolino1970
16-08-2013, 16:36
decisamente meglio la lan

Straquoto

sent from my Nexsus 7 using Tapatalk

Drunke
16-08-2013, 20:33
Quindi dici che 300 Mb siano buoni? Oppure si può ottenere di meglio? Lo so che i 500 Mb sono soltanto teorici. Per adesso sono accese 24/24 con 0 problemi, ne sono molto soddisfatto :)

Sciamano
16-08-2013, 22:26
Quindi dici che 300 Mb siano buoni? Oppure si può ottenere di meglio? Lo so che i 500 Mb sono soltanto teorici. Per adesso sono accese 24/24 con 0 problemi, ne sono molto soddisfatto :)

Sei tra i pochi fortunati che godono delle condizioni ideali per le powerline :-)
300 mbit sono un risultato strabiliante.

Inviato dal mio Lenovo A820 usando Tapatalk 4

Drunke
16-08-2013, 23:30
Bene allora, meglio così :)

Talpa88
17-08-2013, 12:20
Mi sembra di capire che siamo sotto due contatori diversi, quindi meglio far passare un cavo da sotto a sopra

sent from my Nexsus 7 using Tapatalk

no, il contatore è lo stesso, abbiamo solo diviso i piani...

cmq abbiamo optato per la lan anche in famiglia, perche la rete elettrica dalle mie parti non è molto affidabile...

grazie cmq a tutti per i consigli...

san80d
17-08-2013, 13:15
cmq abbiamo optato per la lan anche in famiglia

come dicevo e' la soluzione migliore, scelta giusta

fabrizioprocopio
24-08-2013, 14:03
Antefatto:
1. compro 3 esemplari di tplink TL-PA211 da 200 Mb
2. tutto funziona a meraviglia: uno sotto il router, uno sotto il decoder sky e uno accanto al pc
3. dopo circa un anno uno dei tre viene a mancare: luci spente, nessun segno di vita (era quello della scatola in coppia)
4. amazon mi sostituisce prontamente la coppia (di cui uno era deceduto)
5. siccome l'articolo non era disponibile mi faccio accreditare il credito equivalente e con quei soldi acquisto un Starter Kit Powerline AV500
TL-PA511, ossia il modello superiore da 500 MB (sempre la coppia)


Il problema è che il superstite del primo acquisto, ossia il TL-PA211 da 200 Mb
non si connette più
il mio decoder sky infatti non accede ad internet e l'indicatore della connessione lampeggia.

Sul mio TL-PA211 sul retro la versione firmware è 1.2
ho scaricato l'aggiornamento dal sito tp link
http://www.tp-link.it/support/download/?model=TL-PA211&version=V1#tbl_j
e tramite l'utility l'ho aggiornato all'ultimo firmware rilasciato.
Purtroppo niente da fare. La domanda quindi è
possono i due modelli TL-PA211 e TL-PA511
connettersi e dialogare fra loro in un unico impianto?

FabryHw
24-08-2013, 15:47
Si in teoria possono io ho collegato con successo in passato 2 PA211 (che ora non ho più) assieme a 2 PA411 (come il 511 ma senza porta gigabit).

Però per connettersi tra loro devono avere la stessa chiave di crittografia, se tu hai personalizzato la password sui vecchi 211 allora non si connetteranno in automatico ai 511 (finchè non metti la stessa chiave o fai la procedura di pairing usando il tastino su ogni Powerline).

fabrizioprocopio
25-08-2013, 12:54
No no,
mai modificato nulla.
Sempre appaiato tramite tastino.
Premo uno e poi dopo 2 secondi corro a premere l'altro dall'altra stanza.
C'ho provato pure stavolta ma niente da fare :(

ErodeGrigo
26-08-2013, 09:21
Uhm....

Non so perchè ma ogni tanto con i powerline mi dà connessione assente mentre se attivo il wifi la connessione è presente.

Inoltre continuo ad avere botte di lag quando gioco a D3, speravo di risolvere con una connessione più stabile.

chiccolinodr
27-08-2013, 16:50
ciao ragazzi stò per acquistare questo powerline per un amico, Netgear XWNB5201, una domanda essendo wireless può funzionare da una presa all'altra anche senza wi fi? ovvero con il cavo di rete? grazie mille

Sciamano
28-08-2013, 08:34
ciao ragazzi stò per acquistare questo powerline per un amico, Netgear XWNB5201, una domanda essendo wireless può funzionare da una presa all'altra anche senza wi fi? ovvero con il cavo di rete? grazie mille

Non ho mica capito la domanda, sai?
Comunque quel modello funziona come un normale powerline ma in più crea un access point wireless dove metti quello dei due non collegato direttamente al router.

chiccolinodr
28-08-2013, 10:30
Non ho mica capito la domanda, sai?
Comunque quel modello funziona come un normale powerline ma in più crea un access point wireless dove metti quello dei due non collegato direttamente al router.

esatto intendevo questo, mi sono spiegato male :mc: :D quindi oltre al funzionamento normale, funziona anche da wi fi?

FabryHw
28-08-2013, 10:47
Si.
Quel prodotto è esattamente come comprare un Powerline normale + uno switch tre porte (ok non esistono ma ci serve per rendere l'idea) ed un Access Point, per poi collegare via cavo eth sia l'AP che il PL allo switch (in cui rimarrà una porta libera per eventuali altre periferiche).

san80d
28-08-2013, 13:07
Quel prodotto è esattamente come comprare un Powerline normale + uno switch tre porte (ok non esistono ma ci serve per rendere l'idea) ed un Access Point, per poi collegare via cavo eth sia l'AP che il PL allo switch (in cui rimarrà una porta libera per eventuali altre periferiche).

quindi si collegherebbe il pw al netgear invece che al modem? ho capito bene?

FabryHw
28-08-2013, 18:56
Esplicita meglio cosa intendi.

Cosa vuol dire "collegare il pw al netgear", dato per assodato che il netgear è un powerline (con un access point integrato) cosa è per te il "pw" ?

Intendi per caso pc ?
Ossia collegare (via wifi) il pc al netgear invece che al router ?

Se era quella la tua domanda allora una prima risposta sarebbe "dipende".

Quel prodotto serve per avere anche il wifi (oltre la ethernet) in zone della casa dove il wifi principale (del router/modem) non arriva o arriva debole e di conseguenza poi con scarse prestazioni.
Ed in quel caso la risposta sarebbe "sii collegheresti il pc via wifi al netgear e non al router".

Se invece arrivano entrambi i segnali Wifi, ed anche il segnale del router è abbastanza forte, allora la risposta sarebbe "è indifferente dove ti colleghi,ma meglio se lo fai sul router per avere meno latenza".
Però non avrebbe molto senso comprare quel prodotto per metterlo in una stanza già ben servita dal wifi principale, quindi il secondo caso dovrebbe accadere raramente.

Drunke
28-08-2013, 22:39
Quando stacco le powerline dalla presa a muro per poi riattaccarle che so, dopo una nottata, devo premere di nuovo il pulsante pair per la crittografia? Oppure rimane tutto memorizzato? Grazie ragazzi ;)

FabryHw
28-08-2013, 23:24
Rimane memorizzato

Sciamano
29-08-2013, 09:30
Quando stacco le powerline dalla presa a muro per poi riattaccarle che so, dopo una nottata, devo premere di nuovo il pulsante pair per la crittografia? Oppure rimane tutto memorizzato? Grazie ragazzi ;)

Rimane memorizzato anche se li stacchi e li riattacchi dopo mesi.

Drunke
30-08-2013, 12:31
Grazie per le risposte ragazzi ;)

fraussantin
30-08-2013, 14:46
dovrei collegar la ps3 in media streaming al pc che si trova a 5 metri( il cavo al massimo sara a 10 mt) di distanza. ho provato col wi-fi , ma mi si blocca a patto di abbassare di molto la qualita . già a keyint=25:vqmax=5:vqmin=2 mi da qualche raro blocco perche la rete wifi , appunto e soggetta a sbalzi e disturbi ( cellulari e altro)

avrei pen sato a un Netgear XAVB1301 Kit Powerline AV 200 Mini http://www.amazon.it/gp/product/B006E307Z0/ref=ox_sc_sfl_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H

che è economico , e da massima banda in 100d e 100 u( avendo un ruter 10\100 mi sembra inutile prendere uno da 500)

che dite ce la faccio , o è meglio se chiamo l'elettricista e faccio portare un cavo ? ( ad occhio , mi costa 150 euro tra tutto perch devo cambiare delle scatole al muro)

comprare un nuovo ruter , non mi fa voglia anche perche avere in casa roba wifi troppo potente non mi pare il caso per la salute!!

san80d
30-08-2013, 16:09
che dite ce la faccio, o è meglio se chiamo l'elettricista e faccio portare un cavo?

un cavo e' sempre la soluzione migliore

fraussantin
30-08-2013, 17:48
beh questo è ovvio. quello che mi chiedevo io è quanto stabile e veloce possa essere un connessione del genere visto che spenderi molto.meno sia di soldiche di ammattimento.
è vera la leggenda che se parte il frigo o la.lavatrice cade la.connessione e che se ho deu prese du due interruttori quadro separati non funziona?

praticamente in casa mi ogni stanza sta su un interruttore quadro separato.

FabryHw
30-08-2013, 20:01
che è economico , e da massima banda in 100d e 100 u( avendo un ruter 10\100 mi sembra inutile prendere uno da 500)


Non è proprio inutile, i PL200 andranno di media a metà del nominale (già diviso per due) quindi ci tiri fuori di solito 50Mbit

I PL500 fanno di solito simile (quindi sui 125Mbit reali).
Prendendo dei PL500 con porta FastEth (e non gigaEth) spendi solo pochissimo di più (meno di 10E) rispetto ai PL200 ma ottieni spesso una Full FastEth ossia esattamente come se tu tirassi un cavo (latenza, leggi ping, molto più alta a parte)

fraussantin
30-08-2013, 20:33
Non è proprio inutile, i PL200 andranno di media a metà del nominale (già diviso per due) quindi ci tiri fuori di solito 50Mbit

I PL500 fanno di solito simile (quindi sui 125Mbit reali).
Prendendo dei PL500 con porta FastEth (e non gigaEth) spendi solo pochissimo di più (meno di 10E) rispetto ai PL200 ma ottieni spesso una Full FastEth ossia esattamente come se tu tirassi un cavo (latenza, leggi ping, molto più alta a parte)

grazie , mi sapresti indicare una marca buona a buon prtezzo?

ps:

avrei trovato questo a buon prezzo , ma sarà buono?http://www.amazon.it/Tp-Link-TL-PA411KIT-Powerline-Adapter-Starter/dp/B00840W5S8/ref=sr_1_15?ie=UTF8&qid=1377892591&sr=8-15&k

sta marca , non l'ho mai sentita. ma mi puzza di cinese lontano un miglio!!

san80d
30-08-2013, 21:12
avrei trovato questo a buon prezzo , ma sarà buono?http://www.amazon.it/Tp-Link-TL-PA411KIT-Powerline-Adapter-Starter/dp/B00840W5S8/ref=sr_1_15?ie=UTF8&qid=1377892591&sr=8-15&k

sta marca , non l'ho mai sentita. ma mi puzza di cinese lontano un miglio!!

sono in offerta a quel prezzo, quindi se ti interessano prendili subito, non farti ingannare dal fatto che il marchio e' cinese sono prodotti ben fatti e come vedi ad un rapporto qualità/prezzo ottimale

FabryHw
30-08-2013, 21:19
sta marca , non l'ho mai sentita. ma mi puzza di cinese lontano un miglio!!

Sono esattamente il modello che ho io e mi fanno 95Mbit reali ossia il max che possono fare (però dipende dall'impianto elettrico c'è anche chi ha ottenuto di meno).

Se cerchi nei post vecchi della primavera (diciamo fascia Feb-Apr) trovi i test che ho fatto ed anche qualche difetto (latenza che ogni tanto sale troppo per un istante, poi torna normale, superando pure 2 sec per un ping).

Comunque difetto a parte (che penso dipenda dall'impianto ad altri che li hanno non succede o succede in misura più ridotta) per me sono ottimi.

fraussantin
30-08-2013, 21:23
Sono esattamente il modello che ho io e mi fanno 95Mbit reali ossia il max che possono fare (però dipende dall'impianto elettrico c'è anche chi ha ottenuto di meno).

Se cerchi nei post vecchi della primavera (diciamo fascia Feb-Apr) trovi i test che ho fatto ed anche qualche difetto (latenza che ogni tanto sale troppo per un istante, poi torna normale, superando pure 2 sec per un ping).

Comunque difetto a parte (che penso dipenda dall'impianto ad altri che li hanno non succede o succede in misura più ridotta) per me sono ottimi.

casa è nuova.( 6 anni di vita dell'impianto)

come ho detto prima fa pochi metri , solamente che deve passare per il quadro generale tra due "zone". ma non credo che sia un problema giusto?

a proposito , il segnale che manda mica disturba impianti di allarmi o altre cose?

FabryHw
30-08-2013, 21:31
come ho detto prima fa pochi metri , solamente che deve passare per il quadro generale tra due "zone". ma non credo che sia un problema giusto?
Che come strada debba passare da un punto centrale (il quadro) non sarebbe un problema, però ci deve essere continuità elettrica tra le 2 zone.

Se le zone sono perfettamente isolate tra loro, ovviamente non funzionerà.

Rexti
30-08-2013, 23:17
Ciao raga, mi consigliate una powerline wifi compatibile con l'hag di fastweb e che costi max 50 euro con spedizione ? (meno costa meglio è :fagiano: )
Se volete più info sulla mia situazione leggete QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2591054) .
Grazie :D

fraussantin
30-08-2013, 23:33
Non cambia niente se la rete elettrica è divisa da un salvavita?
Consigli sul modello powerline wifi?

i salvavita non dividono la linea.

casomai non ho capito se al momento che i cavi entrano nel quadro e si "uniscono" per arrivare al contatore , dal punto che si uniscono il segnale si diffonde a tutti i cavi , o si disperde.

cioe non so se mi sono spiegato

gli impianti son fatti così:

contatore -> salvavita generale -> cavo principale -> quadro generale con interuttori multipli e salvavita vari->...

...->1°linea 10 o 16 A

...->2°linea 10 o 16 A

...->3°linea 10 o 16 A

...->4°linea 10 o 16 A

...->5°linea 10 o 16 A

...->6°linea 10 o 16 A
eccecc

dicevo se collego un powerline alla linea 2 , ce la fa ad arrivare alla linea 3 senza disperdersi in tutto l'impianto?

Drunke
31-08-2013, 11:23
@fraussantin
Possiedo quel modello è ne sono pienamente soddisfatto, pensa che io arrivo a circa 300Mbit, il che va più che bene per qualsiasi streaming tu voglia fare o altro

ErodeGrigo
31-08-2013, 11:46
@fraussantin
Possiedo quel modello è ne sono pienamente soddisfatto, pensa che io arrivo a circa 300Mbit, il che va più che bene per qualsiasi streaming tu voglia fare o altro

Come hai rilevato questa velocità?

Bye.