PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] POWERLINE > la rete su corrente elettrica - LE VS: ESPERIENZE

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46

nox1111-52
09-12-2009, 16:05
Per chi ha problemi con i powerline: evitate di collegarli in ciabatte dove ci attaccate di tutto (in particolare le filtrate)....

Si risolve attaccando direttamente il powerline alla presa a muro dove si attacca la ciabatta con una presa a 3 vie.

Nella stragrande maggioranza dei casi funzionano che è una meraviglia !!!

saluti

merkutio
09-12-2009, 16:22
Per chi ha problemi con i powerline: evitate di collegarli in ciabatte dove ci attaccate di tutto (in particolare le filtrate)....

Si risolve attaccando direttamente il powerline alla presa a muro dove si attacca la ciabatta con una presa a 3 vie.

Nella stragrande maggioranza dei casi funzionano che è una meraviglia !!!

saluti

si sapevo di questa cosa
anche se al dire il vero anche con le ciabatte non ho mai avuto problemi

Alien
09-12-2009, 16:29
si sapevo di questa cosa
anche se al dire il vero anche con le ciabatte non ho mai avuto problemi

proverò senza ciabatte, ma se fino al giorno prima funzionava come mai di botto non deve più andare??

adslinkato
09-12-2009, 23:20
Esistono Gigabit?

Sì, secondo test che ho trovato online avrebbero prestazioni simili ai 100 Mbit ethernet.

Ehm, gigabit vuol dire 1000 Mbit ethernet. Al momento c'è solo il belkin che "nominalmente" è gigabit.

alexmere
10-12-2009, 08:07
di reti wifi in zona ce ne sono diverse e potrebbero essere loro
la cosa strana è che il problema si presenta dopo un pò e switchando si risolve fino a quando non ricompare.
Hai verificato che nei powerline sia caricata l'ultima versione di firmware stabile?

alexmere
10-12-2009, 08:08
ho il dLAN 200 AVeasy Starter Kit della devolo e per il momento ha mantenuto tutte le promesse. Non capisco uscite come "è una bufala". Impianto elettrico vecchio di 9 anni con saltuari sbalzi ma mai nessun problema. Fra un anno vi farò sapere se effettivamente questi gingilli sono soggetti al tanto famigerato "decadimento" quali-quantitativo del segnale.
Ho dei Devolo HighSpeed 85 Mbit/s e devo dire che non mi hanno dato mai problemi. Attualmente siamo intorno agli 8÷9 Mbit/s reali: come ti trovi con i Devolo a 200 Mbit/s? Che velocità reale raggiungi?

merkutio
10-12-2009, 09:50
Hai verificato che nei powerline sia caricata l'ultima versione di firmware stabile?

no ma non hanno mai dato problemi in quasi 2 anni

alexmere
11-12-2009, 14:29
no ma non hanno mai dato problemi in quasi 2 anni
Che marca/modello di powerline hai?

ninoo
11-12-2009, 23:12
Anche io devo collegare due computer in due stanze diverse e non posso ne passare cavi ne usare il wi-fi e allora pensavo di comprare BELKIN
F5D4076CR la coppia 150 euro , ma in giro sapete mica se si trovano a meno o qualcosa di piu' edonomico , il mio uso sara' scambiare file in rete di grposse dimensioni tipo minimo 5 GB e navigare su internet.

Grazie ciao

mauri1983
12-12-2009, 00:05
Anche io devo collegare due computer in due stanze diverse e non posso ne passare cavi ne usare il wi-fi e allora pensavo di comprare BELKIN
F5D4076CR la coppia 150 euro , ma in giro sapete mica se si trovano a meno o qualcosa di piu' edonomico , il mio uso sara' scambiare file in rete di grposse dimensioni tipo minimo 5 GB e navigare su internet.

Grazie ciao

cerca su pixmania, c'erano buone offerte gli ultimi giorni...se non sbaglio i netgear a poco più di 50 euro

merkutio
12-12-2009, 01:45
Che marca/modello di powerline hai?

linksys plk200

mauri1983
12-12-2009, 08:40
linksys plk200

anche io li possiedo, e vanno una meraviglia!

merkutio
12-12-2009, 10:01
anche io li possiedo, e vanno una meraviglia!

confermo
devo solo capire se possono fare interferenza con i replicatori audio/video

Carciofone
12-12-2009, 10:38
Nessuno ha i dlink 302?

GlorianAge
12-12-2009, 12:49
Ho dei Devolo HighSpeed 85 Mbit/s e devo dire che non mi hanno dato mai problemi. Attualmente siamo intorno agli 8÷9 Mbit/s reali: come ti trovi con i Devolo a 200 Mbit/s? Che velocità reale raggiungi?

39 Mbit/s

pod
13-12-2009, 21:45
anche io sono interessato all'acquisto di questi moduli powerline e avevo preso in considerazione quelli della netgear. nello specifico i modelli xavb101.
li volevo principalmente per attivare la funzione dlna sul televisore per vedere film in fullhd.
qualcuno li ha provati per questo scopo? non i modelli netgear in particolare ma uno qualunque.
ho paura che non ce la facciano a gestire tutto il traffico necessario.:help:

LOG84
14-12-2009, 00:02
ho ordinato per uso Collegamento Internet In una stanza in cui non cè la presa telefonica il DEVOLO dLAN 200 mbit/s AVeasy Starter Kit - Pack da due adattatori CPL ad un prezzo ragionevole. Ho alice adsl 7 mega Flat. Mi sono accorto pero' che c'era un adattatore provvisto di presa di corrente integrata ma costava circa 30 eur in +. Dal momento che ho letto svariate pagine di questo topic Ufficiale e i test riguardavano principalmente fastweb e alice 2 mega, e ne parlavano bene, mi piacerebbe sapere come vi siete trovati con alice 7 mega. grazie.

---

premetto che ho un modem pirelli telecom alice gate. NON ADSL2Plus

LOG84
17-12-2009, 19:35
ho ordinato per uso Collegamento Internet In una stanza in cui non cè la presa telefonica il DEVOLO dLAN 200 mbit/s AVeasy Starter Kit - Pack da due adattatori CPL ad un prezzo ragionevole. Ho alice adsl 7 mega Flat. Mi sono accorto pero' che c'era un adattatore provvisto di presa di corrente integrata ma costava circa 30 eur in +. Dal momento che ho letto svariate pagine di questo topic Ufficiale e i test riguardavano principalmente fastweb e alice 2 mega, e ne parlavano bene, mi piacerebbe sapere come vi siete trovati con alice 7 mega. grazie.

---

premetto che ho un modem pirelli telecom alice gate. NON ADSL2Plus

Rettifico. Ho ricevuto gli Adattatori Devolo AvEasy 200 integrati perfettamente con Alice 7 mega. Funzionano davvero bene e non ci sono cali di velocità di trasmissione. Apparentemente funziona meglio che con la prolunga Via cavo telefonico.

Test eseguiti con speedtest.net

DSL: Alice 7 mega

Download : 6.40 mb/s
Upload: 0.40 mb/s

DOWNLOAD :

MP3 FILE 5 MB ( 7 secondi )
Video Clip 35 MB ( 44 secondi)
Movie 800 mb (17 minuti)

UPLOAD:

Email Attachment 1 mb (21 secondi)
Photo gallery 8 Mb (3 minuti)
Video Clip 35 mb (12minuti)

PING: 52 ms
Server: Rome

Franz.b
17-12-2009, 23:29
Rettifico. Ho ricevuto gli Adattatori Devolo AvEasy 200 integrati perfettamente con Alice 7 mega. Funzionano davvero bene e non ci sono cali di velocità di trasmissione. Apparentemente funziona meglio che con la prolunga Via cavo telefonico.

scusa, spiegami come funziona la prolunga via cavo telefonico... perchè io il cavo telefonico che congiunge le 2 stanze ce l'ho già e magari mi evito la spesa dei powerline...
io ho provato a connettere due modem alla stessa linea telefonica, ma ovviamente appena si connette uno l'altro si disconnette...

LOG84
18-12-2009, 01:36
era per dire che questi adattatori sono una valida alternativa alla prolunga telefonica ( Il cavo che dalla presa telefono a muro giunge al modem/router). Io con alice 7 mega mantengo le stesse velocità di prima, anzi sembrano migliorate. Io li ho acquistati su thestore.it costa 81 eur Il kit da due. + 10 euro di spese spedizione.

seamaster05
18-12-2009, 10:56
39 Mbit/s
Volevo collegare il SONY40W5500 a un PC tramite una powerline tipo i DEVOLO 200 AVEASY.La banda dovrebbe essere sufficente per veicolare trasmissioni video FULL HD :confused:

GlorianAge
18-12-2009, 12:33
per un full HD 1920*1200 credo servano almeno 26 mb/s di banda passante (valori approssimativi)....quindi fatta salva la condizione di un link a 38 mb/s stabile, direi di si, si può fare. Ma ogni impianto elettrico è un universo a se.

4NG3LUS
19-12-2009, 16:23
A breve dovrei rifare tutta la rete e il sistema nuovo in salotto. Il pc che uso di più è nella mia stanza dove c'è il router wifi. Il segnale arriva in salotto un pò deboluccio e scostante e per questo che sono quasi convinto ad adottare 2 powerline visto che il pc del salotto e della mia stanza devono scambiarsi dati abbastanza grossi. Principalmente mi interessa poter fruire di dvd/blueray rip via lan. Quindi credo che opterò per 2 powerline da 200mbit. Detto questo in salotto il pc sarà posizionato a circa 7mt di distanza (stessa stanza)da un tv fullhd sui 40/50" che devo ancora prendere. Vorrei evitare di passare cavi per il collegamento a/v tra il pc ed il tv che sarà utilizzato come secondo skermo del pc. Avevo quindi pensato di optare per dei trasmettitori a/v. La cosa è fattibile e funzionale? Vorrei adottare la soluzione più appropriata e che non dia problemi. Ci potrebbero essere problemi di "fluidità" per problemi di velocità di rete dei powerline e dei trasmettitori a/v oppure la velocità degli stessi è sufficiente a quello che vorrei realizzare? Ci potrebbero essere problemi di interferenze tra i poweline e i trasmettitori?

Carciofone
19-12-2009, 19:02
Per le powerline non penso che ci siano problemi, ma allo stato non sono a conoscenza di apparati in grado di collegare via wireless l'uscita di una scheda grafica per pc con uno schermo a distanza via radio.

offdexter87
19-12-2009, 19:31
qualcuno ha provato questi poweline:
BEWAN KIT 2 POWERLINE 200 MBPS E200PLUS
?

zesto
20-12-2009, 16:42
Per le powerline non penso che ci siano problemi, ma allo stato non sono a conoscenza di apparati in grado di collegare via wireless l'uscita di una scheda grafica per pc con uno schermo a distanza via radio.

Non so, può darsi che mi sbagli ma credo di aver visto qualcosa di simile a quello che cerca 4NG3LUS. Il primo che ho trovato su google è questo: KIT TGH3. Non posto il link diretto perchè porta ad uno shop.

C'ho preso? :stordita:

4NG3LUS
20-12-2009, 17:18
Non so, può darsi che mi sbagli ma credo di aver visto qualcosa di simile a quello che cerca 4NG3LUS. Il primo che ho trovato su google è questo: KIT TGH3. Non posto il link diretto perchè porta ad uno shop.
C'ho preso? :stordita:

da quanto ho capito, quello di cui parli tu converte il segnale da vga a rca/s-video ecc e poi lo trasmette via onde radio al plasma... quindi quello che dico io è: visto che le schede video hanno uscite s-video o rca, la prima parte del TGH3 si rende inutile. mentre la seconda credo non differisca in nulla rispetto ai normali trasmettitori A/V in commercio a partire da 30€ circa. Possibile che nessuno li utilizzi per collegare la tv al pc?? :eek:

zesto
20-12-2009, 17:22
Mmm...dici una cosa tipo questa: Trust Wireless Audio/Video Transmitter ?

Se cerchi su google il primo risultato è una vecchissima recensione, ma è giusto per avere un'idea...anche se mi sa che rispetto ai powerline siamo un filo OT...:)

4NG3LUS
20-12-2009, 17:39
Mmm...dici una cosa tipo questa: Trust Wireless Audio/Video Transmitter ?

Se cerchi su google il primo risultato è una vecchissima recensione, ma è giusto per avere un'idea...anche se mi sa che rispetto ai powerline siamo un filo OT...:)

esatto... vedo che sono molto venduti nei centri commerciali e pubblicizzati nei volantini.. per questo speravo di avere qualche feedback su questo forum riguardo all'utilizzo su pc...in effetti ne ho usati una coppia in ufficio ma non su pc... cmq si siamo OT ma in effetti il tutto deve funzionare su rete powerline.. a questo proposito mi sono fatto un giro sulla baia ed ho visto che i più convenienti da 200mb sono i bewan E200Plus che citava prima offdexter87... qualcuno li ha provati? la mia lan è a 100mb ma da quanto ho potuto capire non mi conviene prendere dei powerline a 85mb perchè la velocità reale è drasticamente + ridotta. sbaglio?

pluto46
20-12-2009, 23:16
Ciao a tutti,
ho già una coppia di powerline da 85Mbit della Atlantis e mi trovo molto bene, ora però vorrei aggiungere altri due punti di rete..... ho trovato in offerta i netgear da 200Mbit li posso mettere insieme a quelli da 85 della Atlantis?

Insomma... funzionano powerline da 85 e da 200 sulla stessa rete elettrica?Si vedono tra loro?
Ciao e grazie

nox1111-52
21-12-2009, 07:11
Ciao a tutti,
ho già una coppia di powerline da 85Mbit della Atlantis e mi trovo molto bene, ora però vorrei aggiungere altri due punti di rete..... ho trovato in offerta i netgear da 200Mbit li posso mettere insieme a quelli da 85 della Atlantis?

Insomma... funzionano powerline da 85 e da 200 sulla stessa rete elettrica?Si vedono tra loro?
Ciao e grazie

Funzionano si, tra di loro no....

Carciofone
21-12-2009, 07:22
esatto... vedo che sono molto venduti nei centri commerciali e pubblicizzati nei volantini.. per questo speravo di avere qualche feedback su questo forum riguardo all'utilizzo su pc...in effetti ne ho usati una coppia in ufficio ma non su pc... cmq si siamo OT ma in effetti il tutto deve funzionare su rete powerline.. a questo proposito mi sono fatto un giro sulla baia ed ho visto che i più convenienti da 200mb sono i bewan E200Plus che citava prima offdexter87... qualcuno li ha provati? la mia lan è a 100mb ma da quanto ho potuto capire non mi conviene prendere dei powerline a 85mb perchè la velocità reale è drasticamente + ridotta. sbaglio?

In realtà quando si parla di 200 Mbit si parla di 100 Mbit in up e 100 in down contemporaneamente (teorici). Quando si parla di 85 si parla di 42,5 in up e altrettanti in down in contemporanea.

Hekel
22-12-2009, 18:39
ragazzi,io ho una casa su 4 piani(mansarda,secondo piano,piano terra,taverna).
al secondo piano ho il router,in taverna xbox e ps3.

ho gia un sistema wireless+access point in modalita' repeater,ma non sono soddisfatto.

la casa ha 8 anni(quindi l'impianto elettrico è piuttosto nuovo)..secondo voi una soluzione powerline Netgear da 85mbits(ho una 4mbits di linea,a breve un 6mibits)renderebbe bene?o comunque,renderebbe meglio di un wireless con repeater di mezzo(che per l'online è una maledizione)?

faccio anche notare che l'adattatore powerline sarebbe in una ciabatta dove si attacca al router,e invece in una presa dedicata in taverna.

Carciofone
22-12-2009, 21:16
Non credo. Ricordati che parliamo di Mbit e devi dividere per 8 per avere i MByte\s (cioè metà di una ethernet 100). Ormai le soluzioni a 200 Mbit costano sui 60-90 euro con promozioni che possono arrivare a 50 la coppia.

Hekel
22-12-2009, 21:25
Non credo. Ricordati che parliamo di Mbit e devi dividere per 8 per avere i MByte\s (cioè metà di una ethernet 100). Ormai le soluzioni a 200 Mbit costano sui 60-90 euro con promozioni che possono arrivare a 50 la coppia.

ti ricordo che ho una linea 4mbits,cosa me ne faccio di 200mbits?

perchè dici che non va bene?

io ti parlavo di quel kit perchè lo trovavo a 50 euro...se me ne trovi uno da 200 a 50/60e sono contento^^

Carciofone
23-12-2009, 07:52
ti ricordo che ho una linea 4mbits,cosa me ne faccio di 200mbits?

perchè dici che non va bene?

io ti parlavo di quel kit perchè lo trovavo a 50 euro...se me ne trovi uno da 200 a 50/60e sono contento^^

Fino alla sett scorsa il kit Netgear a 200 Mbit veniva 49 euro su pixmania (oggi 78), mentre quello D-Link veniva 49 su MW online.
Sui 50 euro su pix ora c'è il Bewan 200 Mbit.

Hekel
23-12-2009, 10:28
Fino alla sett scorsa il kit Netgear a 200 Mbit veniva 49 euro su pixmania (oggi 78), mentre quello D-Link veniva 49 su MW online.

sul sito del mediaworld ho scritto Powerline e non ho trovato una ****

Carciofone
23-12-2009, 10:35
sul sito del mediaworld ho scritto Powerline e non ho trovato una ****

Complimenti per il lessico :muro:
Magari se scrivi homeplug le trovi.
Sì, c'erano fino a una decina di giorni fa. Magari le rimetteranno tra un pò. Mi sono iscritto perchè segnalino quando le rimettono.
Su Pixmania l'offerta delle Netgear era per 24 ore ed è stata segnalata anche in questo 3d. Delle D-Link mi pare che c'è ancora il kit da 4 a 120 € se a qualcuno servono tutte.

Hekel
23-12-2009, 10:45
Complimenti per il lessico :muro:
Magari se scrivi homeplug le trovi.
Sì, c'erano fino a una decina di giorni fa. Magari le rimetteranno tra un pò. Mi sono iscritto perchè segnalino quando le rimettono.
Su Pixmania l'offerta delle Netgear era per 24 ore ed è stata segnalata anche in questo 3d. Delle D-Link mi pare che c'è ancora il kit da 4 a 120 € se a qualcuno servono tutte.

eddai,cosa ne so,alla fine ho scoperto dell'esistenza di questi apparecchi solo ieri sera^^

pensavo si chiamassero powerline,non homeplug.

comunque ho acquistato un kit della Netgear da 2 a 85mbits,ognuno con 2 prese ethernet(che è come mi serve),per 50,20e spedito col corriere.

50e li posso anche rischiare,se poi vedo che la tecnologia funziona meglio di quella wireless(che giocando online non è il massimo),allora forse farò il passaggio ai 200mbits,anche se,avendo io alla fine una adsl 4mbits e non avendo pc in lan(mi servirebbe solo per internet)credo che bastino e avanzino.

LOG84
23-12-2009, 10:57

Test eseguiti con speedtest.net

DSL: Alice 7 mega

Download : 6.40 mb/s
Upload: 0.40 mb/s

DOWNLOAD :

MP3 FILE 5 MB ( 7 secondi )
Video Clip 35 MB ( 44 secondi)
Movie 800 mb (17 minuti)

UPLOAD:

Email Attachment 1 mb (21 secondi)
Photo gallery 8 Mb (3 minuti)
Video Clip 35 mb (12minuti)

PING: 52 ms
Server: Rome

La velocità in questi giorni si è abbassata.

a 5.07 mb/s in Download.
up.. semrpe 0.40 mb/s

Server roma. PING : 50-51

offdexter87
23-12-2009, 13:06
sti bewan qualcuno li ha provati o sa come siano? a breve che anch'io li acquisterò... che ne dite?

redblack2
23-12-2009, 13:50
ragazzi,ho l'hag di fastweb giù e vorrei collegare la X360 che nn ha il wi-fi al piano di sopra tramite questi powerline..è possibile???cosa mi consigliate di fare??

Piccolo85
23-12-2009, 14:53
io ho una coppia di powrline della netgear da un annetto.. e ultimamente sto vedendo che stanno avendo un calo di potenza rispetto ai primi mesi in cui li ho messi (sia di velocita che di ricezione, magari adesso a distanza di 3 metri e 1 muro molte volte la connessione va a momenti alternati).. sara che sono collegati 24h al giorno pero bo

ho letto cmq che questi cosi tendono a perdere potenza a lungo andare.. avete soluzioni a riguardo o rientra nella norma? o magari sono io che nn ho settato qualcosa?

questi sono i valori del test in un momento di instabilita come quella che vi dicevo su un alice 7mb (calcolate che a 2 piani di distanza dove sta il router e prendendo la linea direttmnte da quello sta sui 5-6mb/s, qui quando la connessone e stabile o sto piu vicino al plug sta sui 2-3mb/s)

NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 15:55 del 23/12/2009
Download Speed: 3412 Kbps (426.5 KB/sec)
Upload Speed: 227 Kbps (28.4 KB/sec)
Latenza: 46 ms
Jitter: 16 ms
Packet Loss: 0%

redblack2
23-12-2009, 15:03
in pratica come devo comprare una coppia giusto??e dove vanno collegati a parte alla presa di corrente??

pegasolabs
23-12-2009, 17:05
sul sito del mediaworld ho scritto Powerline e non ho trovato una ****Cerchiamo cortesemente di utilizzare un linguaggio adeguato, grazie.
Post editato.

pod
23-12-2009, 18:59
finalmente mi sono arrivati!
ho preso due xav1004 da 200mbps con 82€ spediti :D da pixmania quando c'era l'offerta di vendita flash pochi giorni fa.
ebbene... devo dire che vanno abbastaza bene. a me vanno a 50/60mbps reali.
collegandoli a una 15ina di metri di distanza in linea d'aria, non so quanti metri di cavo elettrico visto che sono due stanza agli estremi della casa, con l'utility netgear mi segnala che la connessione è a 80mpbs ma come ho detto prima in realtà va a 50-60. tutto sommato direi che è un buon risultato.

ho provato a fare lo streaming di video in HD (mkv) e riesco a vedere 3 video contemporaneamente. io li ho presi prorio per questo e mi posso ritenere soddisfatto.

LOG84
24-12-2009, 02:28
io ho una coppia di powrline della netgear da un annetto.. e ultimamente sto vedendo che stanno avendo un calo di potenza rispetto ai primi mesi in cui li ho messi (sia di velocita che di ricezione, magari adesso a distanza di 3 metri e 1 muro molte volte la connessione va a momenti alternati).. sara che sono collegati 24h al giorno pero bo

ho letto cmq che questi cosi tendono a perdere potenza a lungo andare.. avete soluzioni a riguardo o rientra nella norma? o magari sono io che nn ho settato qualcosa?

questi sono i valori del test in un momento di instabilita come quella che vi dicevo su un alice 7mb (calcolate che a 2 piani di distanza dove sta il router e prendendo la linea direttmnte da quello sta sui 5-6mb/s, qui quando la connessone e stabile o sto piu vicino al plug sta sui 2-3mb/s)

NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 15:55 del 23/12/2009
Download Speed: 3412 Kbps (426.5 KB/sec)
Upload Speed: 227 Kbps (28.4 KB/sec)
Latenza: 46 ms
Jitter: 16 ms

io con alice 7 mega su ngi

NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 03:27 del 24/12/2009
Download Speed: 6432 Kbps (804 KB/sec)
Upload Speed: 306 Kbps (38.3 KB/sec)
Latenza: 62 ms
Jitter: 2 ms

Crisp
24-12-2009, 08:46
io rimango perplesso di una cosa.
con le sitecom che ho da 85 mbit andavo dall'appartamento in cantina bene e veloce per 1 mese anche a 7-8 Mbit..
poi ora se va, va a pochi byte.

in casa funzinano regolarmente...boh

eppure, l'intasamente della linea elettrica è la stessa..:muro:

tanti dicono che sono delle buffonate, funzionao bene per 1 mese e poi esplodono...
se lo fosse non dovrebbero funzionare nemmeno nell'appartamento, invece vanno
regolarmente.

Crisp
24-12-2009, 08:48
io con alice 7 mega su ngi

NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 03:27 del 24/12/2009
Download Speed: 6432 Kbps (804 KB/sec)
Upload Speed: 306 Kbps (38.3 KB/sec)
Latenza: 62 ms
Jitter: 2 ms

si, ma dipende quanto sei distante o no dalla centrale.
chi ha la 7 Mbit ed è lonatano potrebbe non superare mai i 2 Mbit.

io ho 20 mbit da contratto e non supero i 9 mbit.
l'upload invece va a 896 kbit.

Danielg45
24-12-2009, 14:20
Scusate una domanda. E' possibile e se ci sono avere la possibilità di usare i powerline per poprtare il segnale es di sky dal decoder alle altre stanze? nota bene: c'è bisogno anche del ripetitore del telecomando. Ed in caso di segnale audio es impianto stereo?
Grazie se qualcuno ha esperienza

Franz.b
24-12-2009, 14:25
Scusate una domanda. E' possibile e se ci sono avere la possibilità di usare i powerline per poprtare il segnale es di sky dal decoder alle altre stanze? nota bene: c'è bisogno anche del ripetitore del telecomando. Ed in caso di segnale audio es impianto stereo?

i powerline fanno tutto ciò che può fare un cavo di rete.
se i decoder possono comunicare tramite porte ethernet bene, altimenti devi optare per apparecchi dedicati alla trasmissione di dati video.

e buon Natale a tutti! :)

LOG84
24-12-2009, 17:34
come faccio a verificare se la trasmissione dati è crittografata. Il mio devolo ha un bottone da premere . Volevo verificare se ho fatto uttto correttamente. suggerimenti?

fabulas
25-12-2009, 19:00
ragazzi ho letto in rete che questi adattatori powerline emettono radiazioni...inizialmente questa tecnologia dei powerline mi interessava xchè sapevo che a differenza del wireless non emetteva onde elettromagnetiche e adesso invece ho scoperto che anche questi adattatori emettono radiazioni...mi sembra che non è rimasto + nulla di buono....:(

LOG84
25-12-2009, 19:12
ma dove l'hai letto? quindi anche il computer?

io trovo solo pro in giro

-Zero radiazioni
E' risaputo che il segnale di una rete wifi non fa bene alla nostra salute.
I powerline non emettono onde radio nocive :) quindi è una soluzione che specialmente per casa, è più indicata.

Hekel
25-12-2009, 19:44
ragazzi ho letto in rete che questi adattatori powerline emettono radiazioni...inizialmente questa tecnologia dei powerline mi interessava xchè sapevo che a differenza del wireless non emetteva onde elettromagnetiche e adesso invece ho scoperto che anche questi adattatori emettono radiazioni...mi sembra che non è rimasto + nulla di buono....:(

sinceramente non capisco il problema,nessuno ha ancora dimostrato che le tue "onde elettromagnetiche" facciano male,anzi,non si è nemmeno dimostrato che in qualche modo anche solo ci tocchino.

quindi non capisco il problema,sta storia delle onde elettromagnetiche è una bufala a cui ormai credono solo quelli che sanno le cose per sentito dire.

Franz.b
25-12-2009, 19:52
sinceramente non capisco il problema,nessuno ha ancora dimostrato che le tue "onde elettromagnetiche" facciano male,anzi,non si è nemmeno dimostrato che in qualche modo anche solo ci tocchino.

quindi non capisco il problema,sta storia delle onde elettromagnetiche è una bufala a cui ormai credono solo quelli che sanno le cose per sentito dire.

mah, mettendo una bistecca nel microonde alcuni effetti si vedono... :cool:
certo, son potenze e frequenze ben precise, ma ci sono norme ben precise sulla chiusura dei portelli dei forni...
così come non si possono costruire abitazioni vicino all'alta tensione, o non si possono installare antenne vicino a ospedali o scuole...
sono d'accordo che non si è dimostrato granchè finora (anche se ci sono statistiche riguardo l'alta tensione...) ma proprio perchè ancora se ne sa poco, perchè rischiare?

http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%255E1078399,00.html

LOG84
25-12-2009, 22:56
hanno conformita' CE e i test radiazioni eseguiti rispettano lo standard ( netgear , devolo , allnet, siemens gigaset, linksys)

Garluk
25-12-2009, 23:06
Tutti gli oggetti emettono onde elettromagnetiche.
Cominciate allora a non usare cellulari, auricolari bluetooth, computer (si i computer emettono onde elettromagnetiche a frequenza ben più alta del wi-fi), consolle, lettori mp3 e tutta l'elettronica in genere.

Anzi vi consiglio di trasferirvi in aperta campagna in una fattoria senza energia perchè le onde elettromagnetiche emesse dal cavo elettrico che alimenta il palazzo o la cabina vicino a voi produce molti più danni com'è ampiamente e scientificamente dimostrato.

Detto questo se si voglia fare del facile allarmismo avanti. Se si voglia affrontare il problema in maniera critica e ragionata meglio.

Garluk
25-12-2009, 23:09
hanno conformita' CE e i test radiazioni eseguiti rispettano lo standard ( netgear , devolo , allnet, siemens gigaset, linksys)

Anche un cellulare o un router wi-fi rispettano gli standard.

L'aggravante nei powerline è che la rete elettrica diventa una grande antenna emissiva e più è vasto l'impianto e più l'impianto elettrico emette radiazioni elettromagnetiche pur rispettando il powerline i limiti imposti dalle norme.

LOG84
25-12-2009, 23:09
avere la conformità ce significa rispettare le rigide norme industriali UE,e non credo che il tema radiazioni passi inosservato. I dispositivi devolo sono conformi alle comuni norme del settore per le radiazioni elettromagnetiche

Paky
25-12-2009, 23:24
L'aggravante nei powerline è che la rete elettrica diventa una grande antenna emissiva e più è vasto l'impianto e più l'impianto elettrico emette radiazioni elettromagnetiche pur rispettando il powerline i limiti imposti dalle norme.

guarda , non può essere + intenso del campo elettroremagnetico che porta con se la 220

non per altro si consiglia di non dormire con la testa vicino ad una presa dove partono ciabatte e multiple varie

Franz.b
25-12-2009, 23:34
Tutti gli oggetti emettono onde elettromagnetiche.
Cominciate allora a non usare cellulari, auricolari bluetooth, computer (si i computer emettono onde elettromagnetiche a frequenza ben più alta del wi-fi), consolle, lettori mp3 e tutta l'elettronica in genere.

Anzi vi consiglio di trasferirvi in aperta campagna in una fattoria senza energia perchè le onde elettromagnetiche emesse dal cavo elettrico che alimenta il palazzo o la cabina vicino a voi produce molti più danni com'è ampiamente e scientificamente dimostrato.

Detto questo se si voglia fare del facile allarmismo avanti. Se si voglia affrontare il problema in maniera critica e ragionata meglio.

ok, ragioniamo.
non si sa molto degli effetti sulla salute delle onde elettromagnetiche. Onde elettromagnetiche vuol dire un sacco di cose, dalla luce, ai raggi x, onde radio... qualche info quì (http://it.wikipedia.org/wiki/Onde_elettromagnetiche#Protezione_da_Campi_Elettromagnetici_a_radiofrequenze_e_microonde).
alcune cose si sanno: gli ultravioletti fanno male alla pelle, è sconsigliabile fare eccessive radiografie, è sconsigliabile asciugarsi i capelli nel microonde, è vietato abitare a brevi distanze dalle linee ad alta tensione (o far passare le linee vicino ad abitazioni, ospedali o scuole), ecc... dipende dalle frequenze e dalle energie in gioco.

in alcuni casi è possibile limitarle o usare altri sistemi per trasportare energia o dati. uno di questi è l'utilizzo dei powerline in sostituzione ai sistemi wireless.
il rame dei fili conduce molto più dell'aria e pertanto sono necessarie energie molto inferiori già solo per portare il segnale. parte di quest'energia verrà dispersa soprattutto nei cambi di direzione dei cavi elettrici, molto poca nei tratti rettilinei, ma pur sempre una minima parte rispetto a quella che attraversa il rame. e quest'energia è in ogni caso inferiore a quella emessa da un'antenna wi-fi che diffonde su un volume enorme e in ogni punto vuole garantire la ricezione.
ovviamente anche questi aggeggi emettono onde elettromagnetiche e ci sono delle normative in proposito da rispettare.
ci sarà un motivo per cui queste normative esistono? (in alcuni casi non riguardano la salute ma le interferenze)

pegasolabs
25-12-2009, 23:49
Ragazzi siete totalmente :ot:
C'è un thread in wireless dove potete discuterne "wireless e salute"

Comunque come detto da Paki un dispositivo ad onde convogliate dovrebbe essere l'ultima delle preoccupazioni imho.

alexmere
26-12-2009, 13:17
Ciao, per i segnali video conosco 3 alternative:
- Devolo dLAN TV Sat PC (http://www.devolo.com/consumer/53_dlan-tv-sat-pc_starter-kit_product-presentation_1.html?l=en) (non in vendita in Italia)
- SlingBOX (http://www.slingbox.com/go/products)
- HAVA (http://www.myhava.com/).

In tutti i casi si tratta di trasformare il segnale video in mpeg2 o mpeg3 e di trasportare questo segnale tramite powerline dove serve; in sostanza, serve sempre un PC per guardare il contenuto trasmesso; nel caso dello SlingBOX, mi pare esista l'adattatore da collegare al TV.

Per il segnale solo audio era disponibile qualche tempo fa il Devolo dLAN audio eXtender, che trasforma il segnale analogico in digitale e lo trasmette tramite powerline dove serve; a destinazione è presente un decodificatore, che trasforma il segnale digitale (se non ricordo male max 192 kbps) in analogico per poter essere elaborato da un amplificatore. Non ha avuto molto successo e infatti non è più in vendita. A pag. 9 di questo manuale (http://www.devolo.it/consumer/dlan-audio-extender/pdf/manual-dlan-audio-extender-it.pdf) ci sono alcuni esempi applicativi.

Garluk
26-12-2009, 18:53
avere la conformità ce significa rispettare le rigide norme industriali UE,e non credo che il tema radiazioni passi inosservato. I dispositivi devolo sono conformi alle comuni norme del settore per le radiazioni elettromagnetiche

Tutti i dispositivi hanno la marcatura CE.
Sfortunatamente la marcatura CE ha un limite: è una dichiarazione del produttore e non una verifica delle autorità.
Seconda cosa il fatto che un powerline abbia la marcatura CE vuol dire che il dispositivo emette un livello di onde elettromagnetiche compatibile con le norme UNI; in altre parole dal contenitore del dispositivo escono emissioni elettromagnetiche compatibili con le norme UNI applicabili.
C'è un però....il dispositivo di fatto immette onde radio sulla rete elettrica (che è roba ben diversa dalle onde elettromagnetiche disperse dal contenitore valide ai fini CE); tali onde servono per far funzionare l'oggetto e per realizzare la rete.
I fili che costituiscono l'impianto elettrico di fatto sono una grande antenna che emette il segnale generato dal powerline per il suo funzionamento (che è diverso dal segnale disperso dal contenitore).

Spero di esser stato chiaro.

Garluk
26-12-2009, 18:57
guarda , non può essere + intenso del campo elettroremagnetico che porta con se la 220

non per altro si consiglia di non dormire con la testa vicino ad una presa dove partono ciabatte e multiple varie

Sono campi diversi.
A 50Hz se non scorre corrente non viene emesso alcun campo! Puoi dormire anche avvolto in 100m di filo elettrico collegato a una presa senza nulla attaccato e non rilevi campo.
A 1MHz le cose stanno diversamente poichè subentrano altri effetti.

In ogni caso a 50Hz il campo ha un effetto sul corpo, a 1MHz ha un altro effetto e a 1GHz ha ancora un altro effetto.

Garluk
26-12-2009, 19:05
ok, ragioniamo.
non si sa molto degli effetti sulla salute delle onde elettromagnetiche. Onde elettromagnetiche vuol dire un sacco di cose, dalla luce, ai raggi x, onde radio... qualche info quì (http://it.wikipedia.org/wiki/Onde_elettromagnetiche#Protezione_da_Campi_Elettromagnetici_a_radiofrequenze_e_microonde).
alcune cose si sanno: gli ultravioletti fanno male alla pelle, è sconsigliabile fare eccessive radiografie, è sconsigliabile asciugarsi i capelli nel microonde, è vietato abitare a brevi distanze dalle linee ad alta tensione (o far passare le linee vicino ad abitazioni, ospedali o scuole), ecc... dipende dalle frequenze e dalle energie in gioco.

in alcuni casi è possibile limitarle o usare altri sistemi per trasportare energia o dati. uno di questi è l'utilizzo dei powerline in sostituzione ai sistemi wireless.
il rame dei fili conduce molto più dell'aria e pertanto sono necessarie energie molto inferiori già solo per portare il segnale. parte di quest'energia verrà dispersa soprattutto nei cambi di direzione dei cavi elettrici, molto poca nei tratti rettilinei, ma pur sempre una minima parte rispetto a quella che attraversa il rame. e quest'energia è in ogni caso inferiore a quella emessa da un'antenna wi-fi che diffonde su un volume enorme e in ogni punto vuole garantire la ricezione.
ovviamente anche questi aggeggi emettono onde elettromagnetiche e ci sono delle normative in proposito da rispettare.
ci sarà un motivo per cui queste normative esistono? (in alcuni casi non riguardano la salute ma le interferenze)

Ti consiglio di rivedere un pò le tue convinzioni che sono basate su presupposti non proprio corretti. La frequenza gioca un ruolo importante nel meccanismo di propagazione delle onde elettromagnetiche e gioca un ruolo importante anche nella pericolosità.
1W di potenza a 1MHz è nulla...1W a 2GHz è un abbisso!

Carciofone
27-12-2009, 06:00
Sono campi diversi.
A 50Hz se non scorre corrente non viene emesso alcun campo! Puoi dormire anche avvolto in 100m di filo elettrico collegato a una presa senza nulla attaccato e non rilevi campo.
A 1MHz le cose stanno diversamente poichè subentrano altri effetti.

In ogni caso a 50Hz il campo ha un effetto sul corpo, a 1MHz ha un altro effetto e a 1GHz ha ancora un altro effetto.

Ti consiglio di rivedere un pò le tue convinzioni che sono basate su presupposti non proprio corretti. La frequenza gioca un ruolo importante nel meccanismo di propagazione delle onde elettromagnetiche e gioca un ruolo importante anche nella pericolosità.
1W di potenza a 1MHz è nulla...1W a 2GHz è un abbisso!
Aggiungo solo: è scorretto parlare di radiazioni (raggi x, alfa, gamma) in senso stretto riguardo a queste emissioni bonariamente dette. Si tratta pur sempre di campi elettromagnetici dovuti al transito di correnti e la stessa cosa accade usando connessioni ethernet cablate.
Sotto questo punto di vista, però test tedeschi seri effettuati da riviste come computer bild con strumentazioni di laboratorio (si trova nel pdf pubblicato sul sito Netgear postato tempo fa sul forum) hanno evidenziato che ad es. le powerline della Linksys generano un campo elettromagnetico radio in grado di interferire con le radio fm (logicamente perchè la fonte di emissione è molto vicina) e questo è molto fastidioso. Che sia pericoloso non si può dire a meno di non dimostare che le onde delle radio FM sono dannose per la salute. Altre marche tra cui i tutti i Belkin e i Devolo testati, non rispettano minimamente le previsioni di sicurezza contro gli incendi.
Io personalmente temo di più l'uso del telefonino per più di 20 minuti al giorno attaccato all'orecchio, oppure l'uso continuo di una scheda wireless del pc a 50 cm dalla testa o il router wireless sul comodino. Per questo a tutti i pc metto prolunga e basetta con schede wireless usb che stanno a 2\3m dall'operatore. Almeno a casa.

Per quanto riguarda la marchiatura CE ricordo che l'UE è in contenzioso con la Cina perchè per loro il marchio significa China Export e lo mettono su tutti i loro prodotti e continueranno a metterlo dato che sostengono che l'UE non ha registrato il marchio in Cina e il loro mercato è di 1,8 miliardi di consumatori, mentre quello Europeo è di 400 milioni sì e no.

Piccolo85
27-12-2009, 10:32
auguri a tuttiiii

LOG84
27-12-2009, 11:36
grazie carciofone. Ottima osservazione. ho letto anch'io l'articolo pubblicato su netgear con i differenti test. Ma per router sul comodino intendi router wireless o anche i normali? Il normale alice gate Lo tenuto per qualche settimana sul comodino vicino al letto.

Carciofone
27-12-2009, 14:03
grazie carciofone. Ottima osservazione. ho letto anch'io l'articolo pubblicato su netgear con i differenti test. Ma per router sul comodino intendi router wireless o anche i normali? Il normale alice gate Lo tenuto per qualche settimana sul comodino vicino al letto.

Sì, scusa, ho omesso di dire un router con il wireless acceso. ;)

PDLKing
28-12-2009, 17:27
ragazzi volevo fare una domanda,se io per esempio lo attacco ad una ciabatta,che a sua volta è collegata ad un'altra ciabatta e poi all'impianto elettrico,perderei molto o riuscirei comunque ad ottenere una buona trasmissione?
ringrazio x ogni eventuale risposta

LOG84
28-12-2009, 17:49
ragazzi volevo fare una domanda,se io per esempio lo attacco ad una ciabatta,che a sua volta è collegata ad un'altra ciabatta e poi all'impianto elettrico,perderei molto o riuscirei comunque ad ottenere una buona trasmissione?

ho il devolo av 200. Nessuna perdita anzi migliore trasmissione. Collegato Ad una ciabatta che a sua volta è collegata ad un adattatore.

Garluk
28-12-2009, 18:26

Molto dipende da cosa c'è collegato a quelle ciabatte.
E dipende se una o entrambe le ciabatte solo filtrate.

PDLKing
28-12-2009, 18:31
Molto dipende da cosa c'è collegato a quelle ciabatte.
E dipende se una o entrambe le ciabatte solo filtrate.
per ciabatte ''filtrate '' cosa intendi?

altra domanda...i Devolo dove si possono acquistare?e quali sono i powerline migliori come qualità/prezzo?
grazie

LOG84
28-12-2009, 19:02
A mio avviso e da ricerche fatte. i migliori sono i Devolo dLan 200 AV. Tra i pro surriscaldano molto meno rispetto agli altri.

Qui cè una comparazione. Io li ho presi da thestore a € 81,05 + spese. Il miglior prezzo.

http://www.twenga.it/prezzi-DLAN-200-AVeasy-Starter-Kit-DEVOLO-Corrente-patronale-CPL-201287-0

PDLKing
28-12-2009, 21:15
A mio avviso e da ricerche fatte. i migliori sono i Devolo dLan 200 AV. Tra i pro surriscaldano molto meno rispetto agli altri.

Qui cè una comparazione. Io li ho presi da thestore a € 81,05 + spese. Il miglior prezzo.

http://www.twenga.it/prezzi-DLAN-200-AVeasy-Starter-Kit-DEVOLO-Corrente-patronale-CPL-201287-0
quel prezzo è riferito ad un singolo o alla coppia?grazie

LOG84
28-12-2009, 21:39
coppia.. All'interno cè il manuale italiano e garanzia 3 anni. L'installazione è molto semplice. Praticamente cè un tasto che imposta la crittografia e password casuale. Da premere su tutti gli adattatori connessi entro due minuti dalla pressione del tasto sul primo adattatore.

PDLKing
28-12-2009, 22:09
coppia.. All'interno cè il manuale italiano e garanzia 3 anni. L'installazione è molto semplice. Praticamente cè un tasto che imposta la crittografia e password casuale. Da premere su tutti gli adattatori connessi entro due minuti dalla pressione del tasto sul primo adattatore.

grazie mille di tutto,li ordino subito.
saluti

darkdragonseven
28-12-2009, 22:18

Su computer Bild vengono segnalati i netgear XAVB101 come i migliori complessivamente. Mi puoi segnalare quali fonti ti hanno fatto evincere queste conclusioni ?

LOG84
28-12-2009, 23:08
si ho letto anch'io L'articolo. Infatti ho puntato molto sul fattore consumo inferiore e velocità che Devolo ha rispetto agli altri.

Garluk
29-12-2009, 10:39
per ciabatte ''filtrate '' cosa intendi?

altra domanda...i Devolo dove si possono acquistare?e quali sono i powerline migliori come qualità/prezzo?
grazie

In commercio ci sono diversi tipi di ciabatte.
Alcune sono semplici (un lamierino di rame o similare che collega tutte le prese).
Altre sono un pò più sofisticate (c'è l'interruttore o il fusibile o filtri antidisturno).

Se in una delle due ciabatte ci sono elementi come il filtro antidisturbo, un fusibile particolare o altre diavolerie (come la protezione dai fulmini o delle sovratensioni) potresti aver problemi di qualità del servizio o addirittura di collegamento.
Quindi o colleghi l'adattore diretto o usi ciabatte semplici e senza fronzoli.

Altri problemi li potresti avere se sulla ciabatta hai collegati dispositivi che, anche involontariamente, immettono disturbi ad alta frequenza.

Riguardo agli adattatori se seguono le specifiche home plug av li puoi prendere. Son tutti molto simili. A quel punto è meglio comprare quello che costa di meno.
Io al tempo scelsi gli atlantis land ma come ti ho detto basta che compri una coppia che rispetta le specifiche home plug av.

seamaster05
29-12-2009, 11:03
A quel punto è meglio comprare quello che costa di meno

Beh credo che che oltre a rispettare le caratteristiche dello standard Home Plug AV mi aspetto che non prendano fuoco per carenze progettuali, che non mi "fulminino" causa basso isolamento e che emettano meno disturbi possibili...:rolleyes:
Mi riferisco alla prova di COMPUTERBILD dove non sono tutte rose e fiori...:p

Carciofone
29-12-2009, 11:45
In molti impianti elettrici datati, inoltre, sono presenti interruttori dipolari con fusibili integrati che conducono la corrente, ma molto male i segnali PWL. Se varie sezioni dell'impianto fanno capo ad un quadro con interruttori simili, vanno tutti sostituiti per non danneggiare gli homeplug.

darkdragonseven
29-12-2009, 12:05
si ho letto anch'io L'articolo. Infatti ho puntato molto sul fattore consumo inferiore e velocità che Devolo ha rispetto agli altri.

Sulla base di quell'articolo i Devolo consumano di meno, ma sono inferiori ai netgear nel complesso.

Carciofone
29-12-2009, 14:38
Consumare meno a riposo dipende dal tipo di firmware che hanno installato al momento della prova. Tutte le HomePlug AV hanno lo stesso chipset Intellon, specialista del settore.

Crisp
30-12-2009, 12:33
Alla fine ho scoperto che le mie powerline di sitecom funziano bene in cantina, non hanno mai smesso di funzionare.
ho provato un portatlie, un vecchi portatile in catina e ho collegato uno dei due adattatori ed è andato subito online.

sono i 4 pc con 4 schede di rete (che hanno sempre funzionato) a non andare più.
o sono partite le schede di rete o è sucesso qualcos'altro.

le schede vanno in qualche modo, perchè ero riuscito a navigare, ma a pochissimi byte/s.

Strano lo stesso..

Romariolele
30-12-2009, 15:34
Mi sono trasferito nella casa nuova, sto usando i dlink a 85 megabit, coprono bene ma il ping è di 23 ms sul router!!!! Troppo.....

Sono tutti così oppure c'è una marca migliore ai fini del ping?

I vostri ping sul router (marca powerline e lunghezza tratta)?

Grazie

ste78
31-12-2009, 12:45
pregherei tutti quelli che vogliono discutere di campi EM e loro effetto di farlo qui:

Wireless e salute (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1018177)

Eviterei anche di parlare di cavi elettrici come enormi antenne...

Satviolence
31-12-2009, 14:35
Sulla base di quell'articolo i Devolo consumano di meno, ma sono inferiori ai netgear nel complesso.

Non è proprio così...
In quell'articolo i Devolo si beccano un bel 2/10 nel giudizio complessivo perché non rispettano la normativa sulla sicurezza elettrica... teoricamente non dovrebbero essere neppure in commercio.
Se non ci fosse questo problema, in tutti gli altri aspetti il Devolo è superiore al Netgear, ma la mancanza di sicurezza elettrica è un motivo sufficiente per non prenderli in considerazione, a prescindere dalle prestazioni.

Romariolele
01-01-2010, 09:23
Mi sono trasferito nella casa nuova, sto usando i dlink a 85 megabit, coprono bene ma il ping è di 23 ms sul router!!!! Troppo.....

Sono tutti così oppure c'è una marca migliore ai fini del ping?

I vostri ping sul router (marca powerline e lunghezza tratta)?

Grazie

Up

darkdragonseven
01-01-2010, 13:12
Non è proprio così...
In quell'articolo i Devolo si beccano un bel 2/10 nel giudizio complessivo perché non rispettano la normativa sulla sicurezza elettrica... teoricamente non dovrebbero essere neppure in commercio.
Se non ci fosse questo problema, in tutti gli altri aspetti il Devolo è superiore al Netgear, ma la mancanza di sicurezza elettrica è un motivo sufficiente per non prenderli in considerazione, a prescindere dalle prestazioni.

Si, infatti ricordo che si parlava anche di questo nell'articolo. Facile migliorare le prestazioni senza dar conto ai vari vincoli sulla sicurezza...

Squeck
01-01-2010, 14:20
Allora, vi spiego la mia situazione.

Ho il router (Netgear DG834GT) in camera mia vicino al pc, e al piano di sopra ho la 360.

ora ci sono 20 metri di ethernet, ma oltre a fare esteticamente schifo, in molti spesso lo pestano e si sta sfasciando tutto, allora avevo pensato alle powerline.

ho visto quelle della netgear a 85mbit in offerta su pixmania, possono andar bene? (xetb1001)

Ho una 7mb di alice. Non avrò problemi di latenza vero?

kammamuris
01-01-2010, 21:10
Ciao a tutti,
qualcuno sa, o ha provato, a mettere un ulteriore powerline tra il primo e il secondo che funzioni come sorta di "amplificatore di segnale".

Ho due netgear da 200 Mb abbastanza distanti e il segnale è un pò debole :(

PDLKing
02-01-2010, 09:54
Allora, vi spiego la mia situazione.

Ho il router (Netgear DG834GT) in camera mia vicino al pc, e al piano di sopra ho la 360.

ora ci sono 20 metri di ethernet, ma oltre a fare esteticamente schifo, in molti spesso lo pestano e si sta sfasciando tutto, allora avevo pensato alle powerline.

ho visto quelle della netgear a 85mbit in offerta su pixmania, possono andar bene? (xetb1001)

Ho una 7mb di alice. Non avrò problemi di latenza vero?
LOL lo stesso mio problema:D
ultime parole famose:''attenti al cavo''.....patatrack! e rischiano una gamba ogni giorno:)

psxboxmod
02-01-2010, 13:37
Ciao a tutti, rispondo a questo tread con la mia esperienza con i powerline e approfitto poi per farvi una domanda, sono circa due anni che utilizzo una coppia di powerline della netgear XE104 grazie ai quali sono riuscito a portare la connessione internet da casa giu nel box dove ho il laboratorio devo dire che sono molto soddisfatto tranne qualche sporadico problema dovuto ad interferenze sulla rete elettrica causate da apparecchiature collegate sulla stessa linea elettrica (stufe, lampade neon ...) ma una volta individuate e eliminate anche momentaneamente ho risolto.
Ora vengo alla mia domanda, vorrei estendere la rete aggiungendo un altro powerline per creare una connessione internet in un altra stanza della casa, ad esempio con l'aggiunta di un altro powerline, tipo XAV1004 della netgear oppure uno identico alla coppia già in utilizzo (quale mi consigliate?), vorrei sapere se possono funzionare in contemporanea cioè uno collegato al router che da connettività e gli altri due in ambienti diversi che ricevono il segnale ethernet, ovviamente tutti sulla stessa linea elettrica, si puo fare?

Satviolence
02-01-2010, 13:43
vorrei sapere se possono funzionare in contemporanea cioè uno collegato al router che da connettività e gli altri due in ambienti diversi che ricevono il segnale ethernet, ovviamente tutti sulla stessa linea elettrica, si puo fare?

Credo proprio che si possa fare, del resto vendono anche gli adattatori singoli. Però credo che tu debba usare un apparecchio dello stesso tipo o marca. Comunque mi sto informando anch'io a riguardo, quando reperisco informazioni più precise ti faccio sapere.

nox1111-52
03-01-2010, 17:32
Per la compatibilità basta che abbiano lo stesso chipset (e in questo caso è anche facile perchè ce ne sono pochi) regola generale:

Gli 85 con gli 85 e i 200 coi 200...anche di marche differenti..

Edde
03-01-2010, 23:31
Salve... scrivo qui, perchè in realtà tra le due idee che mi sono venute, è quella che riguarda le powerline ad interessarmi maggiormente... :D

Ho intenzione di cambiare un po' la mia lan domestica, e vorrei avere la vostra opinione.

Situazione attuale:

PC1 - Pc principale
PC2 - Muletto
PC3 - Notebook

- Router alice gate 2 nello studio.
E' collegato alla presa telefonica attraverso due prolunghe, per un totale di non meno di 20-25 metri, e sul percorso sono attaccati (opportunamente filtrati) due telefoni.

Il PC2 è collegato direttamente tramite cavo ethernet al router, il PC3 ha la sua bella scheda wireless, e per collegare il PC1 ho preso una pennetta usb della D-link, per la ricezione del wireless.

La cosa non mi soddisfa completamente, perchè (e la situazione, non so bene per quale motivo, è peggiorata nell'ultimo periodo... magari il router sta tirando le cuoia e dovrei farmelo cambiare) il collegamento wireless è davvero molto lento...
Sicuramente la disposizione di trasmettitori e ricevitori non è delle migliori (il router sta dentro una stanza, dalla parte opposta della casa rispetto ai ricevitori, e su un piano inferiore... e ci sono almeno 2 o 3 pareti di mezzo), tanto che il segnale wireless non è mai al massimo... ed il fatto che il pc principale abbia un collegamento lento, mi dà un po' fastidio...

Al che mi sono venute in mente due possibili soluzioni:

- Acquisto di due powerline (60€, la coppia, di una buona marca (http://www.microfox3000.it/descrizione_modello.php?modello_ricerca=4473)).
Collego la prima al router e la seconda al PC1.
Però ho letto che non digeriscono bene la convivenza sulla stessa presa (tramite doppiaspina o ciabatta) con altri componenti, e questo significa che dovrei mettere un cavo ethernet di almeno una decina di metri tra router e la prima powerline, ed uno di una decina scarsa tra la seconda ed il PC1.... ed altrove avevano sconsigliato "lungaggini" del genere.
Se perdo qualcosa in termini di trasferimento intra-lan non mi interessa... l'importante è che il collegamento internet sul PC1 sia veloce nella normale navigazione e magari abbia anche latenze decenti per il gioco online (ho alice 7mega... gli 84mega nominali delle powerline dovrebbero essere sicuramente sufficienti).
Leggo in realtà qui dentro che possono convivere anche con altri apparecchi su una ciabatta senza problemi... ed in questo caso le cose sarebbero migliori e magari mi risparmierei pure qualche metro di cavo qui e lì...
In camera mia il pc (in realtà il gruppo di continuità, ad essere esatti) è collegato alla rete tramite una ciabatta filtrata dell'APC, ma mettendo una doppiaspina nella presa a muro e piazzando il powerline da una parte e la ciabatta dall'altra, magari le cose potrebbero funzionare... no?

Lo svantaggio di questa soluzione, al di là della spesa (cmq non ingentissima) è che il router continuerebbe ad essere collegato alla presa telefonica con un cavo piuttosto lungo... bene o male la cosa non ha avuto fino ad ora conseguenze particolari, ma magari non è la soluzione ideale.

- Lascio tutto come è adesso, ma sposto un po' di cose.
Il PC1 si trova in camera mia, e sinceramente tenermi il router wireless (acceso tutto il giorno) a 2 metri da dove dormo non mi fa impazzire...
Però potrei metterlo fuori dalla stanza, bucare la parete e collegarlo direttamente alla mia presa telefonica (cavo direttod i 5 metri) e direttamente al PC1 tramite ethernet.
Sposterei la penna D-link sul muletto, ed il collegamento wireless tra router e ricevitore sarebbe più diretto (molti meno ostacoli di mezzo).
In questo modo dovrei risolvere i problemi a costo quasi zero...
Lo svantaggio è che il muletto (PC2) avrebbe una connessione più lenta di adesso (ma vabbeh, tanto lo usa mia sorella, e di queste cose pago tutto io... quindi è cosa buona e giusta che abbia il servizio migliore ), e soprattutto che, nonostante ci sia una parete di mezzo, il router rimarrebbe a 2 metri dalla mia testa, mentre dormo la notte... e la cosa non mi piace molto.
Ci sono poi anche altri fattori che mi fanno sconsigliare questa soluzione... l'ho messa giusto per completezza :D

Grazie

amacbr
04-01-2010, 14:07
Vi descrivo la mia piccola esperienza: ho acquistato gli apparecchi della belkin a 200mb.
Avevo problemi con la wifi, non riuscivo a portarla in salotto che sta dalla parte opposta di dove sta il router wireless, con questi aggeggi ho risolto il problema. La velocità è strabiliante, semplici da configurare e sopratutto si possono staccare e riattaccare senza che perdano la configurazione.

Volevo dare un suggerimento a Edde: perche non valuti la possibilita di coniugare la tecnologia homplug con quella wifi, per esempio portando la rete al piano di sotto con gli homeplug e collegandoci un Access Point?

Edde
04-01-2010, 14:34
Vi descrivo la mia piccola esperienza: ho acquistato gli apparecchi della belkin a 200mb.
Avevo problemi con la wifi, non riuscivo a portarla in salotto che sta dalla parte opposta di dove sta il router wireless, con questi aggeggi ho risolto il problema. La velocità è strabiliante, semplici da configurare e sopratutto si possono staccare e riattaccare senza che perdano la configurazione.

Volevo dare un suggerimento a Edde: perche non valuti la possibilita di coniugare la tecnologia homplug con quella wifi, per esempio portando la rete al piano di sotto con gli homeplug e collegandoci un Access Point?

Ti ringrazio :)

Però non è necessario...
Ho una casa che si sviluppa su 6 "mezzi-piani" (sono 3 piani, ciascuno diviso in due parti sfalsate di 8 gradini rispetto all'altra) e bene o male la rete wifi arriva ovunque: dal sotto tetto, fino al tinello.
L'unica postazione mobile (il portatile) però, di fatto è sempre in camera mia, e per quanto il collegamento sia in ogni caso lento (per alcune cose è lento anche se mi metto di fronte al router... tanto è vero che per aggiornare l'antivirus mi sono collegato via cavo :muro: e questo mi fa pensare sia sulla qualità del router che ho, sia su quella del ricevitore wifi del mio acer 5920), a mia sorella (che è quella che lo usa maggiormente) va abbastanza bene così, per quello che gli serve.
Bene o male skype, msn, youtube e facebook gli funzionano, anche se non sono esattamenter schegge... e quello è ciò che lei usa.

Il problema che volevo risolvere riguarda la mia postazione, che è poi il pc principale... in questo caso un collegamento punto-punto va più che bene.

L'unico dubbio a questo punto è tra le powerline (ma ho letto qualche pagina fa che qualcuno ha avuto problemi di interferenze con alcuni elettrodomestici... non vorrei che mi saltasse la connessione ogni volta che attacco il forno o la lavatrice :mbe: ), e cambiare il router con qualcosa di degno di questo nome... perchè ho idea che sia proprio l'alice gate a far cagare...
Non so, lo sostituisco con questo (http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=DGNB2100), e passa la paura... bene o male siamo nello stesso ordine di prezzo... ballano 20-30€ di differenza.

La soluzione "cambio router" è più costosa(?), ma garantirebbe con tutta probabilità vantaggi sia per il mio fisso che per il portatile...
Quella powerline garantirebbe un miglioramento per me (ed è quello che più mi preme) ad un prezzo inferiore (se scelgo la soluzione a 84mb... con quella a 200 si arriva lo stesso al centone) liberandomi definitivamente dal wireless...
Però non so... le powerline esistono da una vita, ma io le ho scoperte da poco... e quindi probabilmente per questo motivo ho molti dubbi, su questi attrezzi...

mich3le86
04-01-2010, 16:23
perdonate la niubbaggine in materia, ma come molti di voi mi sto interessando a questa tecnologia perchè il mio router fastweb non invia un segnale wireless sufficientemente potente in camera mia, con relativa instabilità della rete.
Da quello che ho capito di powerline per il mio caso ce ne sarebbero di 2 tipi, uno da 200 e l'altro meno potente da 85 mi pare...
ho detto delle castronerie? io ho una classica adsl fastweb, dovrei buttarmi sui 200?
Ecco, è la questione tecnica che non mi è tanto chiara...vi ringrazio se avrete pazienza anche di leggere il mio post.

Buone Feste! :)

Edde
04-01-2010, 16:34
perdonate la niubbaggine in materia, ma come molti di voi mi sto interessando a questa tecnologia perchè il mio router fastweb non invia un segnale wireless sufficientemente potente in camera mia, con relativa instabilità della rete.
Da quello che ho capito di powerline per il mio caso ce ne sarebbero di 2 tipi, uno da 200 e l'altro meno potente da 85 mi pare...
ho detto delle castronerie? io ho una classica adsl fastweb, dovrei buttarmi sui 200?
Ecco, è la questione tecnica che non mi è tanto chiara...vi ringrazio se avrete pazienza anche di leggere il mio post.

Buone Feste! :)

Sono niubbo anche io... cmq hai detto bene, c'è la versione a 200 e quella a 85mbs... che non sono tra loro compatibili (quindi, se hai in casa due del primo tipo e vuoi aggiungerne una terza... devi prenderla del primo tipo).
Quale serve?
Boh, secondo me per condividere una connessione di rete a 7-10mega dovrebbe sulla carta andar benissimo anche la versione da 85mb... che è ampiamente sovradimensionata rispetto alle necessità.

Non mi è ben chiaro, da niubbo, se la differenza sia solo nella velocità di trasferimento massima, o anche nella potenza (perdita di segnale), tempi di latenza e via dicendo...

Edde
04-01-2010, 21:38
Domanda secca sulle marche: Sitecom Vs Tp-Link

Ho trovato i LN-514 della prima (80€ la coppia), ed i TL-PA101 della seconda (60€).

Dei modelli sitecom però trovo molte più opinioni che non di quelli TP-Link...

Ma potreste linkare la recensione comparativa a cui fate riferimento qua dentro?
Grazie :p

Carciofone
04-01-2010, 21:49
Personalmente mi fido di entrambe le marche. I Sitecom se li registri e conservi lo scontrino, hanno 10 anni di garanzia.

Edde
04-01-2010, 21:53
Personalmente mi fido di entrambe le marche. I Sitecom se li registri e conservi lo scontrino, hanno 10 anni di garanzia.

Però ho notato, a meno che non mi sia sfuggito il dettaglio, che i sitecom non hanno proprio crittografia.... per quanto in effetti su questo tipo di prodotto la necessità di crittografare sia molto relativa, visto che per ciucciarti la connessione dovrebbero attaccarsi fisicamente alla tua rete elettrica...

Altrimenti ordinando da pixmania potrei prendere la coppia xavb101 (tra l'altro più veloci di quelli che ho elencato prima) a 90€, spedizione compresa...
Leggevo prima che li davate come i vincitori della recensione comparativa di cui si parlava...

Carciofone
04-01-2010, 22:02
mi sembra strano che non abbiano la crittografia

Edde
05-01-2010, 00:02
Sinceramente anche a me, però non ne parla nè sul sito, nè sulla scatola... di solito è sempre specificato in maniera piuttosto chiara...

Carciofone
05-01-2010, 06:59
Sinceramente anche a me, però non ne parla nè sul sito, nè sulla scatola... di solito è sempre specificato in maniera piuttosto chiara...

Qualcosa dicono nel pdf allegato alla Security Utility: http://www.sitecom.com/support-product/productid/738

pietro18m
05-01-2010, 15:26
Ciao ragazzi allora ho trovato da poco questa novità anche se era già da tempo che esiste:Powerline...
io uso una connesisone wireless con un router d-link g624t e una chiavetta netgear da 300n però il router è nella stanza dei miei e la chiavetta al pc. Dalla stanza dei miei al pc sono poco più di 3 metri in linea retta ma fra me e il router ci sono ben 2 muri e ciò per il game online non va tanto bene...quindi vorrei provare con powerline così:
la presa telefonica attaccarla a un adattatore powerline direttamente senza passare dal router con un cavo RJ11 . poi con l'altro adattatore nella mia stanza collegare il router all'adattatore con un RJ11 e poi dal router al pc RJ45 in questo modo:
http://i37.tinypic.com/hun786.png

io ho pensato di fare così per avere cavo RJ45 e alta velocità giusto? c'è un modo per velocizzare ancora di più? sta bene e che adattatori mi consigliate? non sopra i 50 euro

Edde
05-01-2010, 18:35
50€ per una coppia di powerline, da quello che ho visto, mi sembra dura...

Ma considerato che la distanza è davvero minima (3 metri)... sei proprio sicuro di non poter mettere direttamente un cavo ethernet?
Fai un paio di buchi al muro e bon....

pietro18m
05-01-2010, 19:17
50€ per una coppia di powerline, da quello che ho visto, mi sembra dura...

Ma considerato che la distanza è davvero minima (3 metri)... sei proprio sicuro di non poter mettere direttamente un cavo ethernet?
Fai un paio di buchi al muro e bon....

3 metri ma sono 2 muri il segnale è pochissimo...buchi non posso farli...
quel sistema funzionerà?

darkdragonseven
05-01-2010, 19:20
3 metri ma sono 2 muri il segnale è pochissimo...buchi non posso farli...
quel sistema funzionerà?

Mi sembra di capire che tu voglia portare il segnale del doppino telefonico (rj11) anzichè del cavetto lan (rj45), mi sbaglio ? Premettendo che io non sono sicuro che questo sia possibile con un powerline adapter; nelle ipotesi in cui questo sia realizzabile tieni conto che il powerline porta un certo grado di attenuazione e discontinuità nel segnale che sarebbe meglio scaricare sull'rj45 visto che il segnale che ricevi dal doppino dovrebbe essere il più pulito possibile per una connessione adsl decente.

Carciofone
05-01-2010, 20:50
No, non lo puoi fare.
Ma puoi fare un'altra cosa: compri un cavo schermato e porti il doppino col router direttamente in camera tua (seconda presa) attraverso le canalette che già ci sono per la corrente (non si potrebbe fare per legge, ma con un cavo schermato le interferenze sono nulle per 3 m). Se lo fai bene abbatti il timing a zero e non ti serve nemmeno più il wireless se non per comodità. Inoltre la spesa sarebbe nettamente inferiore a quella dell power ethernet.

adslinkato
06-01-2010, 07:26
(...) Da quello che ho capito di powerline per il mio caso ce ne sarebbero di 2 tipi, uno da 200 e l'altro meno potente da 85 mi pare...

In realtà ce ne sono tre, perché oltre ai tipi da 85 Mbit (10 Mbyte/s) e da 200 Mbit (25 Mbyte/s) ora un nuovissimo medello Belkin da un gigabit, 1000 Mbit (125 Mbyte/s), anche se nella realtà si tratta di velocità di targa, puramente teoriche molto distanti da quelle reali...

pietro18m
06-01-2010, 09:06
innanzitutto grazie delle vostre risposte...

il mio obbiettivo principale era quello di portare il router nella mia stanza perchè è scomodissimo averlo nella stanza dei miei perchè se voglio accenderlo/spegnerlo e loro dormono do fastidio e si arrabbiano. Per quello che ho fatto io (il disegno) è uno schema che è quasi un prolungamento della linea telefonica ma (come voi avete detto) una linea che si affievolisce e si rende più disturbata...
Ho un altra presa per la linea telefonica che si trova distante da me in linea d'aria 10 metri con ben 2 muri. Spostai il mio router nella stanza dei miei perchè il segnale era piu forte. Per come stanno le cose(cioè che non posso fare lo schema del disegno e avere il router con me) l'unica soluzione che non da fastidio è l'altra presa telefonica (quella distante 10 metri) e mettere il router e dal router passare alla powerline come si fa di normale... Adesso la distanza (in linea elettrica) è più lontana ma così risolverò il problema...

Quindi non c'è nessun modo per far arrivare il router accanto a me (oltre che fare buchi e passare fili) anche non avendo un buonissima linea?

Carciofone
06-01-2010, 09:28
Io farei come ti ho detto, magari aspettando un giorno che i tuoi sono fuori per un pò di tempo. Verificare come è fatto l'impianto e dove passano i fili è sempre utile perchè potresti magari risolvere il problema della minore banda sulla presa secondaria che dovrai mettere a stella senza che il segnale passi attraverso dei telefoni inseriti (ragione per cui la portante potrebbe essere inferiore). Magari sei fortunato e verifichi che la canaletta passa sul lato esterno di un tuo muro e che basta forare con un trapano all'interno della scatola già presente per portare direttamente una presa in camera tua.
Se invece il percorso fosse molto distante e non potessi usare le canalette dei fili elettrici, allora la power ethernet ti potrebbe venire utile attaccando il router nella presa secondaria, dato che per lei è indifferente la collocazione. Anche in questo caso il wireless potrebbe essere disattivato dato che non lo useresti più.

pietro18m
06-01-2010, 10:39
Se invece il percorso fosse molto distante e non potessi usare le canalette dei fili elettrici, allora la power ethernet ti potrebbe venire utile attaccando il router nella presa secondaria, dato che per lei è indifferente la collocazione. Anche in questo caso il wireless potrebbe essere disattivato dato che non lo useresti più.

e come metterla? non ho capito proprio bene
ecco la pianta per farvi capire meglio
http://i47.tinypic.com/20j1u2u.jpg

se metto il powerline alla presa telefonica in basso dove ora non c'è il router avrò problemi?

darkdragonseven
06-01-2010, 16:51
e come metterla? non ho capito proprio bene
ecco la pianta per farvi capire meglio

edit

se metto il powerline alla presa telefonica in basso dove ora non c'è il router avrò problemi?

Scusa la soluzione semplicistica: se hai problemi di segnale wireless, metti semplicemente il router (disattivando il modulo wifi) nella presa telefonica principale, un adattatore PWL nella presa elettrica vicina e uno o due adattatori nelle stanze in cui portare internet. Ovviamente compra prima una coppia per vedere se i PWL hanno una buona resa in base alla topologia e la natura della tua rete elettrica; se non ci sono problemi, puoi fare come ti ho detto.

mich3le86
06-01-2010, 16:56
Quale serve?
Boh, secondo me per condividere una connessione di rete a 7-10mega dovrebbe sulla carta andar benissimo anche la versione da 85mb... che è ampiamente sovradimensionata rispetto alle necessità.

Non mi è ben chiaro, da niubbo, se la differenza sia solo nella velocità di trasferimento massima, o anche nella potenza (perdita di segnale), tempi di latenza e via dicendo...

grazie per la risposta Edde! ;) Purtroppo ero curioso di capire anche quella cosa:help:

ragazzi ho la possibilità di acquistare dei TP-LINK Turbo Powerline Ethernet Bridge 200Mbps (descrizione: TL-PA201 - Plug EU, Homeplug AV.) a 54€ l'uno. Me li consigliate? So che la Tp-link sta facendo bei prodotti ultimamente. Ho una classica ADSL con Fastweb.
Io la spesa la farei volentieri, voi credete sia più saggio buttarmi sugli stessi a 85Mbps? Oppure di scegliere decisamente un altro prodotto o marca? Sono niubbissimo in materia...

Grazie mille a tutti, e buona Epifania :P

pietro18m
06-01-2010, 20:14
Scusa la soluzione semplicistica: se hai problemi di segnale wireless, metti semplicemente il router (disattivando il modulo wifi) nella presa telefonica principale, un adattatore PWL nella presa elettrica vicina e uno o due adattatori nelle stanze in cui portare internet. Ovviamente compra prima una coppia per vedere se i PWL hanno una buona resa in base alla topologia e la natura della tua rete elettrica; se non ci sono problemi, puoi fare come ti ho detto.

ok farò così....mettendo il router alla presa principale... come faccio a disattivare il segnale wifi del router? vi dico subito che nella pagina 192.168.1.1 è tuto inglese e non ci riuscirei... basta scollegare l'antenna? il segnale una volta tolta l'antenna viene emesso lo stesso?
MIO router: d-link g624t

Carciofone
06-01-2010, 20:48
Lo disabiliti togliendo la spunta dal box Enable Wireless in Wireless Setup.

Hekel
06-01-2010, 21:04
allora ragazzi,sono arrivati i Belkin da 200mbits.
ho una casa su 4 piani,il pc(con router annesso) è al quarto,il televisore al primo,e avendo pure di mezzo un access point wireless riesco a vedere film in 1080 in streaming sulla mia Playstation 3.

che dire,soddisfattissimo.

online sulla postazione collegata diretta al router pingo 17,con quella attaccata al 1 piano(che quindi si fa 3 piani col Belkin) faccio 18,quindi perdita praticamente nulla.

questi apparecchi mi hanno cambiato la vita:D

dovevo sempre bestemmiare per connettermi in casa mia,ora invece ho internet in tutta la casa e funziona alla perfezione.

darkdragonseven
06-01-2010, 21:07
ok farò così....mettendo il router alla presa principale... come faccio a disattivare il segnale wifi del router? vi dico subito che nella pagina 192.168.1.1 è tuto inglese e non ci riuscirei... basta scollegare l'antenna? il segnale una volta tolta l'antenna viene emesso lo stesso?
MIO router: d-link g624t

Segui la procedura di Carciofone. ;)

darkdragonseven
06-01-2010, 21:08
allora ragazzi,sono arrivati i Belkin da 200mbits.
ho una casa su 4 piani,il pc(con router annesso) è al quarto,il televisore al primo,e avendo pure di mezzo un access point wireless riesco a vedere film in 1080 in streaming sulla mia Playstation 3.

che dire,soddisfattissimo.

online sulla postazione collegata diretta al router pingo 17,con quella attaccata al 1 piano(che quindi si fa 3 piani col Belkin) faccio 18,quindi perdita praticamente nulla.

questi apparecchi mi hanno cambiato la vita:D

dovevo sempre bestemmiare per connettermi in casa mia,ora invece ho internet in tutta la casa e funziona alla perfezione.

Bene, adesso devi immediatamente trovare qualcos'altro per cui bestemmiare però... :D

Hekel
06-01-2010, 21:19
Bene, adesso devi immediatamente trovare qualcos'altro per cui bestemmiare però... :D

come non quotarti!

dietro ai computer ci lamentiamo sempre perchè ci fanno bestemmiare come ladri,però in realtà quando non ci fanno bestemmiare siamo tristi!

abbiamo sempre bisogno di problemi da risolvere,altrimenti sai che palle!

darkdragonseven
06-01-2010, 22:43
come non quotarti!

dietro ai computer ci lamentiamo sempre perchè ci fanno bestemmiare come ladri,però in realtà quando non ci fanno bestemmiare siamo tristi!

abbiamo sempre bisogno di problemi da risolvere,altrimenti sai che palle!

E' quello che rende gratificante risolvere un problema :)

mich3le86
07-01-2010, 11:04
ok vi faccio contenti e vi riquoto la mia questione allora!:D :fagiano: anche se sembra di facile risposta:

grazie per la risposta Edde! ;) Purtroppo ero curioso di capire anche quella cosa:help:

ragazzi ho la possibilità di acquistare dei TP-LINK Turbo Powerline Ethernet Bridge 200Mbps (descrizione: TL-PA201 - Plug EU, Homeplug AV.) a 54€ l'uno. Me li consigliate? So che la Tp-link sta facendo bei prodotti ultimamente. Ho una classica ADSL con Fastweb.
Io la spesa la farei volentieri, voi credete sia più saggio buttarmi sugli stessi a 85Mbps? Oppure di scegliere decisamente un altro prodotto o marca? Sono niubbissimo in materia...

Grazie mille a tutti, e buona Epifania :P

Hekel
07-01-2010, 11:13
ok vi faccio contenti e vi riquoto la mia questione allora!:D :fagiano: anche se sembra di facile risposta:

allora,provo a rispondere io...io qualche prodotto TP-Link lo ho...sono buoni prodotti,però t'assicuro che non sono performanti quanto da potenza nominale.
so che nessun prodotto lo è,ma loro in particolare.
tempo fa presi un'antenna 8db per il mio Access Point della TP-Link....ok,il segnale aumentò,ma non di certo come sarebbe dovuto aumentare con una 8db!

ad ogni modo,questi powerline sembrano essere prodotti molto soggetti all'usura del tempo,di conseguenza prenderli di scarsa qualità non fa che farti buttare i soldi(sai,se risparmi 20 euro ma ti campano 3 mesi non hai fatto un'affare^^).

io attualmente ho preso lo starter kit Av della Belkin a 200mbits....su ebay lo trovi a ottimi prezzi(io ho avuto la fortunadi pagarlo 60e)...beh,come ho gia detto sopra,è fantastico,faccio streaming di file 1080p a 4 piani di distanza.

la durata nel tempo ancora non la posso sapere,ma della Belkin posso dire per esperienza personale che ci si puo' fidare.
la mia antennina TP-Link,benchè funzionante,non era comunque all'altezza delle sue promesse.

quindi il mio consiglio è:meglio spendere 20 euro di piu' che rischiare tra 2 mesi di doverne rispendere ulteriori 80.:D

Carciofone
07-01-2010, 11:27
Perdonami, ma un'antenna non può fare testo perchè il maggior guadagno non riguarda solo il segnale buono, ma anche il disturbo e il rumore di fondo e la totalità dei router casalinghi non è in grado di rimuovere rumore e disturbi oltre un certo limite e per questo molti si guastano usandole e i produttori mettono antenne fisse o interne nei nuovi modelli. In secondo luogo un'antenna è un accessorio totalmente passivo, senza circuiteria.
Piuttosto TP-Link si distingueva per l'economicità dei prodotti, ma non mi sembra che queste powerline siano tanto convenienti rispetto ad altre.

Satviolence
07-01-2010, 11:38
io attualmente ho preso lo starter kit Av della Belkin a 200mbits....su ebay lo trovi a ottimi prezzi(io ho avuto la fortunadi pagarlo 60e)...beh,come ho gia detto sopra,è fantastico,faccio streaming di file 1080p a 4 piani di distanza.

la durata nel tempo ancora non la posso sapere,ma della Belkin posso dire per esperienza personale che ci si puo' fidare.

Se stai parlando dei Belkin Powerline AV Starter Kit 200 Mbps, fossi in te non sarei proprio tranquillo ad usarli. Nella prova di Computer Bild hanno manifestato rischi di scosse e cortocircuito, con conseguente incendio; inoltre hanno causato forti disturbi radio, e la cifratura non funziona.

In quella prova, alla fine 4 dei 6 dispositivi a 200 Mbps provati (Netgear, Allnet, Siemens e Linksys) erano abbastanza equivalenti, tanto che la scelta tra l'uno o l'altro secondo me è quasi indifferente (si può anche scegliere il peggiore dei 4, se lo si trova a buon prezzo).
I rimanenti 2 dispositivi (Devolo e Belkin) non erano a norma per quanto riguarda la sicurezza elettrica:

- i Devolo non sono a norma ma non hanno dato problemi

- i Belkin invece erano effettivamente pericolosi.

Scusate se ho messo un po' di enfasi, ma questa informazione è importante.

Ricordo la fonte: http://www.netgear.it/download/Powerline%20XAV101-%20Computer%20Bild.pdf

Carciofone
07-01-2010, 11:41
Penso si trattasse di una revisione hardware tolta dal mercato, non di quella attualemnte sugli scaffali.

Satviolence
07-01-2010, 11:50
Penso si trattasse di una revisione hardware tolta dal mercato, non di quella attualemnte sugli scaffali.

Anch'io spero che abbiano fatto qualcosa per risolvere il problema, ma non ne ho la certezza. Quindi, dal momento che tutti i powerline hanno un costo e funzionalità simili, non vedo perché scegliere proprio quello che ti lascia qualche dubbio sul fronte della sicurezza elettrica. Del resto sono dispositivi che passeranno la loro esistenza attaccati alla presa della 220 mandandoci dentro segnali: se c'è una cosa sulla quale bisogna essere intransigenti, è proprio la sicurezza elettrica.

Hekel
07-01-2010, 14:41
Se stai parlando dei Belkin Powerline AV Starter Kit 200 Mbps, fossi in te non sarei proprio tranquillo ad usarli. Nella prova di Computer Bild hanno manifestato rischi di scosse e cortocircuito, con conseguente incendio; inoltre hanno causato forti disturbi radio, e la cifratura non funziona.

In quella prova, alla fine 4 dei 6 dispositivi a 200 Mbps provati (Netgear, Allnet, Siemens e Linksys) erano abbastanza equivalenti, tanto che la scelta tra l'uno o l'altro secondo me è quasi indifferente (si può anche scegliere il peggiore dei 4, se lo si trova a buon prezzo).
I rimanenti 2 dispositivi (Devolo e Belkin) non erano a norma per quanto riguarda la sicurezza elettrica:

- i Devolo non sono a norma ma non hanno dato problemi

- i Belkin invece erano effettivamente pericolosi.

Scusate se ho messo un po' di enfasi, ma questa informazione è importante.

Ricordo la fonte: http://www.netgear.it/download/Powerline%20XAV101-%20Computer%20Bild.pdf

ho letto ora l'articolo...beh,sono rimasto un po' stupito,principalmente per 2 motivi:

1-qualunque prodotto Belkin abbia avuto fin'ora è sempre stato incredibilmente soddisfacente,e negli anni la Belkin sè fatta il nome di azienda affidabile

2-una delle cose buone del nostro bel paese è un controllo a volte paranoico di tutto cio' che è in commercio(lo sapete che siamo l'unico paese d'europa che pastorizza il latte ben 2 volte,rendendolo di fatto acqua bianca?)..in una situazione del genere,non vedo come sia possibile trovare apparecchi nei negozi(si,non online nei siti infognati,ma nei negozi,io li ho visti al mediaworld di lecco)che sono potenzialmente pericolosi per la salute e per la propria casa.

in sostanza,son dell'idea che quelli testati da computer bild fossero modelli non destinati ancora al commercio...e se oggi si trovano ancora sul mercato credo sia perchè li abbiano revisionati e sistemati.

tra l'altro ho cercato review su vari siti,e li danno per ottimi prodotti,senza mai menzionare nessun problema di sicurezza. ex http://www.pocket-lint.com/review/3423/belkin-powerline-av-starter-kit

Satviolence
07-01-2010, 15:12
2-una delle cose buone del nostro bel paese è un controllo a volte paranoico di tutto cio' che è in commercio(lo sapete che siamo l'unico paese d'europa che pastorizza il latte ben 2 volte,rendendolo di fatto acqua bianca?)..in una situazione del genere,non vedo come sia possibile trovare apparecchi nei negozi(si,non online nei siti infognati,ma nei negozi,io li ho visti al mediaworld di lecco)che sono potenzialmente pericolosi per la salute e per la propria casa.

Non conosco benissimo gli iter di certificazione, ma sono abbastanza sicuro che non è necessario che il prodotto sia stato certificato e testato in Italia, basta che ciò sia stato fatto in un paese qualsiasi dell'Unione Europea.

Per il resto è vero che le normative italiane, particolarmente in ambito alimentare, sono parecchio rigorose, e che spesso siamo costretti a renderle meno restrittive per adeguarci al resto dell'Unione Europea e applicare il principio di libera circolazione delle merci.

darkdragonseven
07-01-2010, 15:18
Da quello che ho visto in giro per la rete, i modelli che avete segnalato sembrano essere bene o male equivalenti fra loro a livello prestazionale. Se avete dei dubbi, evitate la belkin e prendete le altre marche (anche a patto di tirare fuori quella 20 euro in più).

Carciofone
07-01-2010, 15:28
Il problema riguardava lo spazio minimo di dielettrico tra i poli per evitare cortocircuiti. Siccome le fanno tutte in un posto e poi cambiano la parte in plastica dei terminali elettrici potrebbe anche essere che col terminale USA o Francese è regolare, mentre con quello tedesco (la classica Shuko) non lo è. Il terminale italiano è molto simile alla schuko come distanza e si differenzia per la grossezza dei perni.

darkdragonseven
07-01-2010, 17:01
Il problema riguardava lo spazio minimo di dielettrico tra i poli per evitare cortocircuiti. Siccome le fanno tutte in un posto e poi cambiano la parte in plastica dei terminali elettrici potrebbe anche essere che col terminale USA o Francese è regolare, mentre con quello tedesco (la classica Shuko) non lo è. Il terminale italiano è molto simile alla schuko come distanza e si differenzia per la grossezza dei perni.

Dove hai letto queste cose ? Computer bild ?

mich3le86
08-01-2010, 17:12
Beh io continuo a credere che i Tp-link possano essere un buon prodotto ;) Grazie delle risposte comunque :)
Ad ogni modo la pulce nell'orecchio ce l'ho, quindi ho cercato delle valide alternative ai tp-link tl-pa201 da 54€. Ho trovato dei D-Link dhp-302 a 80€... sono 30euro di più, ma se qualcuno di voi mi dice che vale la pena io la spesa la faccio.
Vi prego consigliatemi, vado più tranquillo sui D-link nonostante la spesa? O non ne vale la pena...?

:help:

Franz.b
08-01-2010, 17:28
Beh io continuo a credere che i Tp-link possano essere un buon prodotto ;) Grazie delle risposte comunque :)
Ad ogni modo la pulce nell'orecchio ce l'ho, quindi ho cercato delle valide alternative ai tp-link tl-pa201 da 54€. Ho trovato dei D-Link dhp-302 a 80€... sono 30euro di più, ma se qualcuno di voi mi dice che vale la pena io la spesa la faccio.
Vi prego consigliatemi, vado più tranquillo sui D-link nonostante la spesa? O non ne vale la pena...?

:help:

scusa l'ncompletezza dell'info, ma qualche post indietro si diceva che i d-link non supportavano un protocollo.... ma nn mi riordo quale... :rolleyes:

mich3le86
08-01-2010, 18:45
ah ok, ma sei sicuro si trattasse dei d-link? Io leggo che i Belkin hanno avuto qualche problemino. Sicuro non ti stai confondendo? No perchè mi pare strano che ciònonostante vengano venduti in una grossa catena di informatica ad un prezzo addirittura di 30euro superiore alla concorrenza... qualcosa non torna :P

grazie comunuque! ;) ;)

EDIT:
ho trovato e avevi ragione, a quanto pare qualche d-link non supporta il protocollo Multicast. Però si trattava dei d-link DHP-201, mentre quelli che vorrei comprare io sono i d-link DHP 302...magari non è detto che si presenti lo stesso problema.
Ma comunque se anche fosse, la mia domanda allora sarebbe questa: se questo problema ce l'ha un powerline della D-link (casa abbastanza affidabile) che costa anche 80eurozzi.....come può non avercelo anche un powerline della Tp-link (che ha la nomea di essere "economica") da 50€??

Dubbi...vi prego illuminatemi! Su quale dei 2 buttarmi a questo punto? (oppure c'è un'alternativa AFFIDABILE? ciò che chiedo è Affidabilità, anche a 30euro in piu).

Grazie mille! :)

darkdragonseven
09-01-2010, 11:46
Salve a tutti, ho comprato i netgear xavb101 200 mbps con i quali mi trovo benissimo! Devo adesso comprare un ulteriore adattatore per collegare anche la xbox 360 in un'altra stanza: qualcuno ha bisogno di un adattatore singolo ? Eventualmente mi contatti in modo da acquistare insieme il pacchetto con i 2 adattatori e quindi prenderne uno ciascuno! ;)

mich3le86
09-01-2010, 13:59
ho comprato i netgear xavb101 200 mbps con i quali mi trovo benissimo! Devo adesso comprare un ulteriore adattatore per collegare anche la xbox 360 in un'altra stanza: qualcuno ha bisogno di un adattatore singolo ?
Ma non posso montare un Netgear se per esempio nell'altra stanza ho un Belkin, giusto? :stordita:

@Carciofone: mi sembra di aver capito leggendo il thread che tu sei in possesso dei d-link dhp 302, sono gli stessi a cui io sarei interessato. Allora sapresti rispondere ai miei quesiti di prima, ti prego? Tu come ti trovi? Hanno dei punti deboli, dei "contro" oltre che dei pro?

grazie anticipatamente:)

zesto
10-01-2010, 11:32
@pietro18m

Se ancora interessato ho trovato un powerline dell'Atlantis (A02-PL201-W54) con access point integrato a circa 85 €...

@mich3le86

ho trovato una recensione sul TP link pa201...sembra abbastanza affidabile, ma le prestazioni non parrebbero un granchè: 22 Mbit/s (sempre considerando i molteplici fattori che possono variare l'esperienza d'uso). Prove eseguite con il tool Iperf.

Io ero inizialmente orientato sui Linksys, ma prima di spendere una cifra per i 200 Mbit volevo fare una prova con qualcosa di pù economico, così per chi vuole risparmiare si trovano dei Bewan (BWPLC-E85) 85 Mbit a circa 53 € la coppia s.s. incluse, dei Netgear (XETB1001-ISS) e degli MSI(MSI MEGA ePower 85 Kit Version II, che se non erro secondo la recensione del famoso pdf erano i miglior 85 Mb testati...) a poco di più e dei Bewan (E200Plus) da 200 Mbit per un pò più di 60€. In quanto ad affidabiltà e prestazioni non saprei dirvi (specie sui Bewan), se trovo qualcosa posto. Se qualcuno ha già qualche info o ha provato di persona posti pure :p

[EDIT]

Ho trovato un paio di recensioni francesi sui Bewan da 200 Mbit e ne parlano abbastanza bene (dai test 44 Mbit/s, che scendono di 6-7 Mbit con la crittografia). Si parla anche di un' incompatibilità, ma non parlando un granchè bene francese non ho capito se riferito alla sola protezione o genericamente a powerline di altre marche.

GlorianAge
10-01-2010, 12:27
leggetevi i post precedenti

ninoo
10-01-2010, 20:23
Ho viisto pero' questo prodotto che costa 68 Euri e in piu' ha quattro uscite eternet ?

Netgear XAV1004-100PES

Che ne dite ?

Non e' migliore e costa meno ?

Grazie ciao

pegasolabs
10-01-2010, 21:27
I link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati.
Leggiamo cortesemente il regolamento.
Post editato.

Garluk
11-01-2010, 00:21

Non conosco benissimo gli iter di certificazione, ma sono abbastanza sicuro che non è necessario che il prodotto sia stato certificato e testato in Italia, basta che ciò sia stato fatto in un paese qualsiasi dell'Unione Europea.

Per il resto è vero che le normative italiane, particolarmente in ambito alimentare, sono parecchio rigorose, e che spesso siamo costretti a renderle meno restrittive per adeguarci al resto dell'Unione Europea e applicare il principio di libera circolazione delle merci.

Per i dispositivi elettronici comuni in italia non esiste alcun processo di certificazione.
Un produttore mette in commercio i suoi prodotti assumendosene i rischi dichiarando di fatto che i prodotti sono sicuri.
Anche il marchio CE è un pò una presa in giro perchè io produttore posso tranquillamente mettere il marchio CE sul mio prodotto e con l'apposizione del marchio di fatto dichiaro che il mio prodotto rispetta le norme sulla compatibilità elettromagnetica.
In caso di problemi devo dimostrare quel che affermo con l'apposizione del marchio ma questo non vuol dire che mi son fatto certificare il prodotto da qualcuno.
Solitamente le cose funzionano in questo modo: costruisco un prototipo, vado in un laboratorio abilitato (amico o no) che mi esegue tutte le prove elettriche e mi rilascia un certificato che quel prodotto rispetta la normativa CE poi io posso mettere il marchio CE sul prodotto e in caso di problemi esibire il certificato (che può essere anche tarocco). E nel mentre posso cambiare anche il dispositivo all'intenrno quante volte voglio....l'importante che non cambi l'esterno e i materiali dell'esterno!!!

Vi faccio riflettere sul significato del marchio CE con un altra chicca. Da anni esiste un contenzioso fra europa e cina sul marchio CE.
I cinesi hanno copiato il marchio CE che per loro significa China Export e lo applicano indistintamente su tutti i loro prodotti. Per cui un prodotto che viene dalla cina e che ha quell'adesivo vuol solo dire che è stato prodotto in cina per essere esportato. E così i cinesi han fregato gli europei e gli americani!
E tutto ciò perchè il marchio CE non è registrato in cina per cui sostengono che loro non stanno violando nulla a apporre quel simbolo sui loro prodotti!

L'unico marchio VERO e che da un minimo di garanzia e sicurezza è il marchio IMQ perchè in questo caso le analisi e le prove vengono fatte dall'istituto che mantiene un prototipo.

Infini ricordatevi sempre che le prove sui giornali si indirizzinano.....facile orientare il pubblico!
Ricordate la prova dell'alce della mercedes classe A che ha fatto così tanto scalpore che dopo un pò di tempo è stata smascherata che era un falso e che i giornalisti avevano volutamente montato una ruota più piccola per far cappottare la macchina?

marco_gt
11-01-2010, 12:51
Qualcuno ha qualche info riguardo a funzionalita' del prodotto TP-link 85mbit tl-pa101, viaggia a prezzi vermente bassi (30 eur/unita)

Satviolence
11-01-2010, 20:59
Per i dispositivi elettronici comuni in italia non esiste alcun processo di certificazione.
Un produttore mette in commercio i suoi prodotti assumendosene i rischi dichiarando di fatto che i prodotti sono sicuri.
Anche il marchio CE è un pò una presa in giro perchè io produttore posso tranquillamente mettere il marchio CE sul mio prodotto e con l'apposizione del marchio di fatto dichiaro che il mio prodotto rispetta le norme sulla compatibilità elettromagnetica.

Mah... guarda, non hai capito qual'era il punto che volevo sottolineare: a prescindere da chi faccia la certificazione o la dichiarazione di conformità, se questa è stata fatta in un paese europeo allora vale in tutta europa.

In caso di problemi devo dimostrare quel che affermo con l'apposizione del marchio ma questo non vuol dire che mi son fatto certificare il prodotto da qualcuno.

Il punto fondamentale non è la certificazione, ma che qualcuno (chi produce o chi mette in commercio o chi importa) si prenda la responsabilità legale di mettere in commercio un apparecchio.

Solitamente le cose funzionano in questo modo: costruisco un prototipo, vado in un laboratorio abilitato (amico o no) che mi esegue tutte le prove elettriche e mi rilascia un certificato che quel prodotto rispetta la normativa CE poi io posso mettere il marchio CE sul prodotto e in caso di problemi esibire il certificato (che può essere anche tarocco). E nel mentre posso cambiare anche il dispositivo all'intenrno quante volte voglio....l'importante che non cambi l'esterno e i materiali dell'esterno!!!
Si, la cosa non ha importanza: se la dichiarazione di conformità può essere emessa dal produttore (cioè non è richiesto l'ente certificatore), comunque deve esistere sempre un fascicolo tecnico che dimostri come il prodotto in commercio sia stato costruito per soddisfare i requisiti minimi di sicurezza.
Inoltre bisogna sempre ricordare che, alla fine, la dichiarazione di conformità individua un responsabile che risponde civilmente o penalmente dell'immissione in commercio di un certo dispositivo.

Vi faccio riflettere sul significato del marchio CE con un altra chicca. Da anni esiste un contenzioso fra europa e cina sul marchio CE.
I cinesi hanno copiato il marchio CE che per loro significa China Export e lo applicano indistintamente su tutti i loro prodotti. Per cui un prodotto che viene dalla cina e che ha quell'adesivo vuol solo dire che è stato prodotto in cina per essere esportato. E così i cinesi han fregato gli europei e gli americani!
E tutto ciò perchè il marchio CE non è registrato in cina per cui sostengono che loro non stanno violando nulla a apporre quel simbolo sui loro prodotti!
Questo tuo presunto spunto di riflessione non c'entra niente con quello di cui si stava discutendo...

Infini ricordatevi sempre che le prove sui giornali si indirizzinano.....facile orientare il pubblico!
Ricordate la prova dell'alce della mercedes classe A che ha fatto così tanto scalpore che dopo un pò di tempo è stata smascherata che era un falso e che i giornalisti avevano volutamente montato una ruota più piccola per far cappottare la macchina?

Con la Mercedes Classe A non mi pare che le cose siano andate così. Il test fatto da una rivista svedese era veritiero, poi ci fu uno fatto da una rivista tedesca che invece si rivelò taroccato. Comunque il dato di fatto era che la Mercedes Classe A aveva problemi di stabilità significativi, a prescindere dal ribaltamento.
Allo stesso modo, nel momento in cui aprendo un apparecchio elettrico ti accorgi, osservando il circuito, che certi criteri progettuali non sono rispettati (qualcuno parlava di spazio minimo di dielettrico tra i poli per evitare cortocircuiti) c'è poco da questionare o interpretare. Basta un righello per rilevare una non conformità.

Poi alla fine, basandosi sul niente, possiamo mettere in dubbio il risultato di qualsiasi test o prova, ma non è certamente un atteggiamento corretto o costruttivo.
Insomma, nello stesso modo in cui metti in dubbio i risultati di un test su una rivista, puoi mettere in dubbio anche un certificato della IMQ o di un ente certificatore esterno. Perché no, del resto? In fin dei conti l'ente certificatore controlla un oggetto prodotto dell'azienda da cui viene pagato...

Garluk
11-01-2010, 22:12
Mi sa che il punto sfugge a te e non a me.

Ti ho già spiegato che non esiste la certificazione CE e tu continui a dire che a prescindere da chi faccia la certificazione o la dichiarazione di conformità, se questa è stata fatta in un paese europeo allora vale in tutta europa.

Discorso analogo per il fascicolo tecnico e compagnia.

E ancora...il mio spunto di riflessione è più che appropriato perchè tu compri un bell'apparecchio marcato CE (China Export) ti prendi la scossa e rimani invalido o muori poi vai a fargli causa al cinese di turno!

E ancora la distanza sul dielettrico....evitiamo di dire stupidagini! O di riferire cose inesatte.
Sentito mai parlare di rigidità dielettrica? Hai una vaga idea del campo elettrico che deve essere applicato all'aria affinchè ci sia una scintilla (quindi ci siano scintille e sia poco sicuro^).
Beh in aria devi applicare 3kV a due contatti vicini 1mm....oppure 300V a due contatti vicini 1/10 mm. Basta il righello?

Ti consiglio di documentarti e di capire bene come funzionano certe cose prima di sparare a zero o trarre conclusioni.

Il mio atteggiamento è più che costruttivo...forse il tuo....

pegasolabs
12-01-2010, 06:59
State andando :ot:
Rientriamo in tema, grazie.

Carciofone
12-01-2010, 07:06
Attenzione che la certificazione CE non esiste (dovrebbe trattarsi di una conformità alle direttive europee del settore) per una risaputa diatriba tra Cina ed EU: per i Cinesi CE significa China Export e non ne vogliono sapere di cambiare logo perchè il loro è un mercato di 1,5 miliardi di consumatori, quello EU di 300 milioni.
Tutti questi prodotti devono essere accompagnati da un Certificato di conformità alle direttive europee che è in pratica un'autocertificazione del produttore che deve essere fotocopiato e allegato alle scatole oltre che depositato presso un ufficio UE (via fax).
Quindi se loro certificano che non prende fuoco, finchè non prende fuoco davvero nessuno controlla.
Cosa diversa sono i diversi enti privati o nazionali che verificano la sicurezza degli apparecchi elettrici. Quelli tedeschi mi pare siano più d'uno (TuV, GS, IMQ in Italia, anche quello francese e svedese sono seri) e sono dei laboratori privati da cui il produttore porta il prodotto per certificarlo di sua iniziativa (naturalmente molti prodotti cinesi hanno il marchio falsamente apposto perchè nessuno li ha mai testati, ma là a tutelarsi per violazione di marchio è il singolo ente di certificazione).
Quando poi un prodotto elettrico produce un danno, da qualunque parte venga, risponde per primo il venditore, il grossista, l'importatore e se loro lo chiamano in causa il produttore. Solitamente, quindi, un eventuale risarcimento del danno trova capienza tra questi soggetti.
Fine OT. :stordita:

mich3le86
12-01-2010, 10:45
Carciofone mi sembra di aver capito che tu sei in possesso dei d-link dhp 302, sono gli stessi a cui io sarei interessato. Allora sapresti rispondere ai miei quesiti? Tu come ti trovi? Hanno dei punti deboli, dei "contro" oltre che dei pro? Ti prego dammi un breve parere

P.S. Spero di non aver capito male leggendo ;)

Grazie in anticipo :)

LOG84
12-01-2010, 12:51
un informazione. Ho acquistato il kit Devolo AVeasy 200 (due adattatori) configurato e funziona! Attivato il tasto crittografia su entrambi gli adattatori entro due minuti dalla pressione del primo tasto su un adattatore.

Mi chiedo:

1) Volendo acquistare un altro adattatore AVeasy 200 qual'è la procedura da seguire per il corretto funzionamento del terzo adattatore?

1a) Bisognerà rifare la procedura su tutti e tre gli adattatori?

Grazie.

xna
12-01-2010, 21:28
Ciao a tutti, ho da quasi 3 anni il kit da 85 mbps dell' Atlantis land, dovendo cambiare pc e volendo passare ad ambiente Imac volevo sapere se questa power line funzionerebbe lo stesso con Apple.
Grazie

Garluk
12-01-2010, 23:03
Ciao a tutti, ho da quasi 3 anni il kit da 85 mbps dell' Atlantis land, dovendo cambiare pc e volendo passare ad ambiente Imac volevo sapere se questa power line funzionerebbe lo stesso con Apple.
Grazie

Certo. I powerline comprendono il protocollo ethernet che è indipendente dalla piattaforma o dal sistema operativo utilizzato.

Vai tranquillo

JTL
13-01-2010, 00:03
Salve a tutti.
Una domanda, forse è stato già scritto in 121 pagine di questo thread, ma, per favore, non fatemeli rileggere tutti!!...
Allora, vorrei sapere se si possono mettere in rete due computer su rete elettrica con 3 adattori powerline con questo schema:
un router e due pc ciascuno collegato alla rete elettrica mediante un adattatore powerline.
bastano i power line in versione basic o servono modelli più evoluti, (con funzioni tipo switch)?
Ciao e grazie anticipatamente per le risposte!

Carciofone
13-01-2010, 07:25
Se i PC sono in stanze diverse allora puoi usare sino a una quindicina di adatattori. Logicamente se i pc sono nella stessa stanza e vicini, meglio usare una versione con switch perchè ogni adattatore colegato alla rete elettrica suddivide la banda di frequenze disponibili e cala la velocità di tutti.

JTL
13-01-2010, 09:42
ho 3 computer su tre stanze. Uno di questi pc è nella stessa stanza del modem, gli altri 2 no.
In pratica bastano 3 adattatori base tipo questo: http://www.devolo.it/consumer/10_dlan-duo_starter-kit_informazione-sul-prodotto_1.html?l=it e la rete è pronta?

LOG84
13-01-2010, 12:29
ho 3 computer su tre stanze. Uno di questi pc è nella stessa stanza del modem, gli altri 2 no.
In pratica bastano 3 adattatori base tipo questo: http://www.devolo.it/consumer/10_dlan-duo_starter-kit_informazione-sul-prodotto_1.html?l=it e la rete è pronta?

Si.

littlemau
13-01-2010, 12:57
Lascerei perdere i 14 Mbit se fossi in te. Potrebbero fare da collo di bottiglia perfino per un'ADSL performante. ;)

mauri1983
13-01-2010, 13:04
Lascerei perdere i 14 Mbit se fossi in te. Potrebbero fare da collo di bottiglia perfino per un'ADSL performante. ;)

confermo e aggiungo che con i modelli a 85 Mbps (io li uso) vai benissimo e ci giochi alla grande on line anche con la consolle! :D

JTL
13-01-2010, 14:38
Grazie :) .
Me lo togliete un altro dubbio?
Ho visto che la Devolo è l'unica (o una delle poche case) che fornisce il software per la configurazione anche per linux. Se dovessi scegliere un'altra marca che non fornisce supporto per linux, probabilmente non potrei configurare i dettagli; ma una volta configurati i dettagli la connessione funzionerebbe con qualunque sistema operativo?
Secondo me si, perchè ethernet è standard, ma prima di spendere soldi vorrei essere proprio sicuro di poter connettermi anche con linux.
Ciao!

darkdragonseven
13-01-2010, 19:04

Parole sante.

Carciofone
13-01-2010, 21:20
Sì, poi i 14 mbit sono la primissima generazione e ne è passata parecchia di acqua sotto i ponti.

Garluk
14-01-2010, 14:49
Grazie :) .
Me lo togliete un altro dubbio?
Ho visto che la Devolo è l'unica (o una delle poche case) che fornisce il software per la configurazione anche per linux. Se dovessi scegliere un'altra marca che non fornisce supporto per linux, probabilmente non potrei configurare i dettagli; ma una volta configurati i dettagli la connessione funzionerebbe con qualunque sistema operativo?
Secondo me si, perchè ethernet è standard, ma prima di spendere soldi vorrei essere proprio sicuro di poter connettermi anche con linux.
Ciao!

Certo che funzionano.

marika43
15-01-2010, 09:25
Carciofone mi sembra di aver capito che tu sei in possesso dei d-link dhp 302, sono gli stessi a cui io sarei interessato. Allora sapresti rispondere ai miei quesiti? Tu come ti trovi? Hanno dei punti deboli, dei "contro" oltre che dei pro? Ti prego dammi un breve parere

P.S. Spero di non aver capito male leggendo ;)

Grazie in anticipo :)

uso i d-link dhp-301 da oltre 1 anno...
avevano solo il problema che scaldavano un po' ... ho risolto con un una "piccola modifica", per il resto sono ottimi (mai una disconnesione, streaming audio video senza problemi, files transfer ok...)

Carciofone
15-01-2010, 09:35
Sì, poi si mettono su è vanno e basta.
Qui una breve recensione: http://www.dlink-forum.info/index.php/topic,121.0.html

do71
15-01-2010, 11:29
salve, è possibile avere qualche informazione su questi prodotti? grazie.

Felixman
15-01-2010, 18:10
Ragazzi conoscete di qualche offerta in questo momento di cui approfittare?

Tra Netgear XAVB101 e D-LINK HD DHP-302 quale mi consigliate?

Felixman
15-01-2010, 18:46
Nella prova di Build ho visto che la coppia di Netgear XAVB101 costava 179,00 mentre adesso li trovo ad 85 euro. Ma può essere che da giugno ad oggi siano caliti così tanto questi apparecchi?

xna
15-01-2010, 21:17
Ciao a tutti, ho un problema da alcuni mesi con questi adattatori della Atlantis Land + precisamente il modello PowerLine Ethernet Adapter - A02-PL200
Vi copio ed incollo quanto ho comunicato alla azienda e vi chiedo se vi è possibile di descrivermi in maniera "terra terra" la prova che mi hanno consigliato di fare, scusate ma con questi apparecchi pur avendoli da 3 anni non ci ho mai messo mani.
Grazie 1000 anticipatamente.
Ah!! dimenticavo tra 10 giorni mi scade la garanzia

Descrizione del problema:
Ha funzionato perfettamente x circa 2 anni e mezzo, ora è da qualche mese pur non modificando nulla che rallenta tantissimo la connessione, tante volte mi apre addirittura la pagina web con su scritto "impossibile aprire pagina web", ho già cambiato il router su consiglio del gestore telefonico senza però trarne benefici, ho provato con un cavo di rete escludendo la power line è la linea va decisamente bene. Grazie

Risposta del Supporto
Gentile cliente, per verificare la reale velocità di connessione fornita dai dispositivi, la invito ad effettuare la prova indicata: colleghi entrambi i dispositivi Powerline sulla medesima presa multipla e successivamente, colleghi 2 PC (uno per PLC). A questo punto, la invito a simulare un trasferimento dati per valutare la reale capacità di trasferimento degli apparati escludendo qualsiasi elemento di rete tra i 2 dispositivi. Buona giornata.

do71
16-01-2010, 13:18
salve, ho questo problema in una casa a 2 piani. il segnale wireless da eccelente passa a basso nell'utilizzare il dsl-g624t con un printer server EpsonNet 802.11b/g wireless (vedi scheda http://www.business-solutions.epson.it/Networking%20Solutions_PrintServers.htm).

volevo risolvere il problema utilizzando o un DHP-302 Adattatore PowerLine HD Ethernet (vedi scheda http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=Product_C&childpagename=DLinkEurope-IT%2FDLProductCarousel&cid=1197381468803&p=1197318958684&packedargs=ParentPageID%3D1197318958651%26TopLevelPageProduct%3DConsumer%26locale%3D1195806717957%26packedargs%3DProductParentID%253D1197377323808&pagename=DLinkEurope-IT%2FDLWrapper (http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=Product_C&childpagename=DLinkEurope-IT%2FDLProductCarousel&cid=1197381468803&p=1197318958684&packedargs=ParentPageID%3D1197318958651%26TopLevelPageProduct%3DConsumer%26locale%3D1195806717957%26packedargs%3DProductParentID%253D1197377323808&pagename=DLinkEurope-IT%2FDLWrapper)),

oppure con un Atlantis Land Wireless G PowerLine Turbo Ethernet Adapter (vedi scheda http://www.atlantisland.it/ita/scheda_prodotto.php?articolo=A02-PL201-W54# (http://www.atlantisland.it/ita/scheda_prodotto.php?articolo=A02-PL201-W54#). cosa mi consigliate? grazie.

Garluk
16-01-2010, 13:47
Ciao a tutti, ho un problema da alcuni mesi con questi adattatori della Atlantis Land + precisamente il modello PowerLine Ethernet Adapter - A02-PL200
Vi copio ed incollo quanto ho comunicato alla azienda e vi chiedo se vi è possibile di descrivermi in maniera "terra terra" la prova che mi hanno consigliato di fare, scusate ma con questi apparecchi pur avendoli da 3 anni non ci ho mai messo mani.
Grazie 1000 anticipatamente.
Ah!! dimenticavo tra 10 giorni mi scade la garanzia

Descrizione del problema:
Ha funzionato perfettamente x circa 2 anni e mezzo, ora è da qualche mese pur non modificando nulla che rallenta tantissimo la connessione, tante volte mi apre addirittura la pagina web con su scritto "impossibile aprire pagina web", ho già cambiato il router su consiglio del gestore telefonico senza però trarne benefici, ho provato con un cavo di rete escludendo la power line è la linea va decisamente bene. Grazie

Risposta del Supporto
Gentile cliente, per verificare la reale velocità di connessione fornita dai dispositivi, la invito ad effettuare la prova indicata: colleghi entrambi i dispositivi Powerline sulla medesima presa multipla e successivamente, colleghi 2 PC (uno per PLC). A questo punto, la invito a simulare un trasferimento dati per valutare la reale capacità di trasferimento degli apparati escludendo qualsiasi elemento di rete tra i 2 dispositivi. Buona giornata.

Non sono chiare troppe cose.
Ma che prove hai fatto? Hai provato a collegare il PC direttamente al router per vedere se è un problema del tuo gestore telefonico o è un problema dei powerline?

A ogni modo quello che ti consiglia il supporto Atlantis è di collegare 2 PC tramite powerline sulla stessa ciabatta.
In altre parole: prendi una ciabatta e colleghi i poweline li. Poi prendi un cavo di rete e colleghi un PC solo col un powerline. Fai la stessa cosa con l'altro PC e l'altro powerline.
Sulla rete non ci devono essere altri powerline collegati.
A questo punto fai un trasferimento di un file molto grosso (per esempio un film o una cartella o quello che ti pare) da un pc all'altro.
Ripeti le operazioni di trasfermento diverse volte. Se tutto va bene non sono i powerline ed è la tua adsl. Altrimenti sono i powerline.

Garluk
16-01-2010, 13:48
salve, ho questo problema in una casa a 2 piani. il segnale wireless da eccelente passa a basso nell'utilizzare il dsl-g624t con un printer server EpsonNet 802.11b/g wireless (vedi scheda http://www.business-solutions.epson.it/Networking%20Solutions_PrintServers.htm).

volevo risolvere il problema utilizzando o un DHP-302 Adattatore PowerLine HD Ethernet (vedi scheda http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=Product_C&childpagename=DLinkEurope-IT%2FDLProductCarousel&cid=1197381468803&p=1197318958684&packedargs=ParentPageID%3D1197318958651%26TopLevelPageProduct%3DConsumer%26locale%3D1195806717957%26packedargs%3DProductParentID%253D1197377323808&pagename=DLinkEurope-IT%2FDLWrapper (http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=Product_C&childpagename=DLinkEurope-IT%2FDLProductCarousel&cid=1197381468803&p=1197318958684&packedargs=ParentPageID%3D1197318958651%26TopLevelPageProduct%3DConsumer%26locale%3D1195806717957%26packedargs%3DProductParentID%253D1197377323808&pagename=DLinkEurope-IT%2FDLWrapper)),

oppure con un Atlantis Land Wireless G PowerLine Turbo Ethernet Adapter (vedi scheda http://www.atlantisland.it/ita/scheda_prodotto.php?articolo=A02-PL201-W54# (http://www.atlantisland.it/ita/scheda_prodotto.php?articolo=A02-PL201-W54#). cosa mi consigliate? grazie.

I prodotti sono simili.
Io ho gli atlantis e vanno bene. Compra quelli che costano meno.

xna
16-01-2010, 14:18
Non sono chiare troppe cose.
Ma che prove hai fatto? Hai provato a collegare il PC direttamente al router per vedere se è un problema del tuo gestore telefonico o è un problema dei powerline?

A ogni modo quello che ti consiglia il supporto Atlantis è di collegare 2 PC tramite powerline sulla stessa ciabatta.
In altre parole: prendi una ciabatta e colleghi i poweline li. Poi prendi un cavo di rete e colleghi un PC solo col un powerline. Fai la stessa cosa con l'altro PC e l'altro powerline.
Sulla rete non ci devono essere altri powerline collegati.
A questo punto fai un trasferimento di un file molto grosso (per esempio un film o una cartella o quello che ti pare) da un pc all'altro.
Ripeti le operazioni di trasfermento diverse volte. Se tutto va bene non sono i powerline ed è la tua adsl. Altrimenti sono i powerline.

Grazie x la risposta, io non ho mai avuto i 2 pc in rete tra loro, mi è sempre solo servita x la connessione internet, cmq la prova che ho fatto penso che sia già sufficiente a capire che questi apparecchi hanno un problema, infatti come già scritto sopra ho eliminato la power line usando solo 2 cavi di rete e x entrambi i pc e tutto funziona alla grande, un esempio lampante è stato quello di provare a vedere un filmato da youtube, ebbene quello con gli adattatori non caricava, era un continuo fermarsi, mentre escludendoli e quindi attacandogli un cavo di rete andava che era una meraviglia. Poi, oltretutto hanno sempre funzionato bene è solo da alcuni mesi che danno problemi è visto che sono senza un pc ne volevo approfittare x mandarli in assistenza anche perchè tra 10 giorni mi scade la garanzia.
Ora voglio prendere un imac quindi mi sa che quella prova non si potrà neanche fare, ho mi sbaglio? Ma poi, non sconsigliono di attaccarli nella stessa presa o ciabatta mentre adesso mi chiedono questo .Mah!!!
Scusa x il poema.
Ciao

Garluk
17-01-2010, 00:12
Può essere che il problema non sia degli adattatori ma da altri fattori.
La prova sulla stessa ciabatta era proprio volta a verificare il funzionamento degli adattatori.
Col mac quella prova si può fare ugualmente.

Ci sono tante cose che possono pregiudicare il funzionamento degli adattatori. Per esempio se hai cambiato una delle due o entrambe le ciabatte. E una o entrambe è filtrata. I filtri presenti all'ingresso delle ciabatte impediscono il funzionamento di questi adattatori.
La prova collegando i 2 adattatori sulla stessa ciabatta era volta proprio a verificare questo.
Altri fattori che influenzano il funzionamento sono i disturbi. Elettrodomestici di grossa potenza, macchine varie o anche un alimentatore di un pc rotto o l'accenditore di una lampada fluorescente o a risparmio può immettere sull'impianto elettrico tanta sporcizia da impedire un regolare funzionamento...specie se gli adattatori sono distanti.
Altro possibile problema te lo danno le prese semi bruciate o scintillanti....roba che fa mal contatto e tutte le fonti di arco elettrico.
Se hai ora un solo pc fai questa prova. Collega gli adattatori alla stessa ciabatta e collega il pc a un adattore con un cavo di rete e collega il router con un cavo all'altro adattatore e vedi come vanno le cose.

In ogni caso come consiglio che posso darti è se i pc possono essere collegati al router con un cavo meglio usare il cavo che roba simile.

Giux-900
17-01-2010, 00:44
appena provati i netgear xav101,
anche se il led centrale è rosso (homeplug <50Mbps) scarico a palla 720KB/sec con la 7mega alice..
Gli adattatori sono veramente molto lontani ed al piano di sopra...
Ho provato anche prese più vicine(ma sempre al piano superiore), ma il led resta sempre rosso... appena posso faccio un test con le due prese più vicine sullo stesso piano..
L'impianto elettrico è anche molto vecchio... mi ritengo più che soddisfatto dell'acquisto :D

xna
17-01-2010, 11:11
Ciao Garluk, allora ti do altre info riguardo questo problema, uso questi adattatori da diversi anni x il semplice motivo che non voglio avere cavi penzolanti sulla scala, il router con il primo pc ( desktop) ce l'ho in mansarda mentre al piano inferiore avevo il mio notebook (avevo perchè il giorno di Natale saltando la corrente mi ha fatto partire la scheda madre ) i disturbi che tu dici mi sembrano un pò difficili x il semplice fatto che l'impianto elettrico e di una casa recente ( 7 anni) e anche xchè i problemi di rallentamento o addirittura l'impossibilità di aprire una pagina web me li da anche di notte , quindi con un solo pc collegato (il mio portatile al piano inferiore ) e con nessun elettrodomestico o luci accese in casa. La cosa strana è che solo il notebook al piano inferiore accusa questi problemi mentre quello della mansarda va benone, infatti avevo pensato di formattare ma prima ho voluto fare quella prova escludendo la powerline, mettendo un cavo lungo e penzolante x la scala e come già detto prima, tutto è andato alla grande.
Tralaltro al di la di virus o simili un pc può dare problemi x queste cose ?
Quindi un pc e un imac possono essere connessi in rete?
Ciao e grazie

mich3le86
17-01-2010, 15:00
uso i d-link dhp-301 da oltre 1 anno...
avevano solo il problema che scaldavano un po' ... ho risolto con un una "piccola modifica", per il resto sono ottimi (mai una disconnesione, streaming audio video senza problemi, files transfer ok...)

Sì, poi si mettono su è vanno e basta.
Qui una breve recensione: http://www.dlink-forum.info/index.php/topic,121.0.html

Ok grazie mille, anche se io facevo riferimento ai 302, non ai 301 ma credo si dia per scontato che valga lo stesso discorso :)

una curiosità: ma qual'è questa "piccola modifica" che hai adottato per risolvere il problema del riscaldamento? Grazie ;)

Garluk
17-01-2010, 15:34
Ciao Garluk, allora ti do altre info riguardo questo problema, uso questi adattatori da diversi anni x il semplice motivo che non voglio avere cavi penzolanti sulla scala, il router con il primo pc ( desktop) ce l'ho in mansarda mentre al piano inferiore avevo il mio notebook (avevo perchè il giorno di Natale saltando la corrente mi ha fatto partire la scheda madre ) i disturbi che tu dici mi sembrano un pò difficili x il semplice fatto che l'impianto elettrico e di una casa recente ( 7 anni) e anche xchè i problemi di rallentamento o addirittura l'impossibilità di aprire una pagina web me li da anche di notte , quindi con un solo pc collegato (il mio portatile al piano inferiore ) e con nessun elettrodomestico o luci accese in casa. La cosa strana è che solo il notebook al piano inferiore accusa questi problemi mentre quello della mansarda va benone, infatti avevo pensato di formattare ma prima ho voluto fare quella prova escludendo la powerline, mettendo un cavo lungo e penzolante x la scala e come già detto prima, tutto è andato alla grande.
Tralaltro al di la di virus o simili un pc può dare problemi x queste cose ?
Quindi un pc e un imac possono essere connessi in rete?
Ciao e grazie

Si un pc e un imac possono essere connessi in rete.

Non capisco perchè ti ostini a non fare la prova che ti ho detto collegando notebook e router con i 2 powerline attaccati alla stessa ciabatta così capisci se non vanno.

Carciofone
17-01-2010, 17:14
Si un pc e un imac possono essere connessi in rete.

Non capisco perchè ti ostini a non fare la prova che ti ho detto collegando notebook e router con i 2 powerline attaccati alla stessa ciabatta così capisci se non vanno.

E' un buon test per capire se raggiungono la velocità max o no.
Quello che si sconsiglia di fare di solito è attaccare la powerline alla rete tramite una ciabatta filtrata, ma per il solo fatto che il filtro può abbassare la velocità.
Ma non sussiste nessun problema se attacchi le due powerline in due prese vicine o di una stessa ciabatta per vedere che velocità raggiungono.

darkdragonseven
18-01-2010, 12:24
C'è qualche possessore di D-Link DHP-302 e DHP-303 ? Vorrei sapere se sono dei validi prodotti.

darkdragonseven
20-01-2010, 15:55
UP ;) !

seamaster05
21-01-2010, 17:17
Ragazzi conoscete di qualche offerta in questo momento di cui approfittare?
Da PI*MANIA ho appena acquistato il KIT NETGEAR XAVB1004 che comprende un modulo XAV101 + il modulo XAV1004 che ha 4 uscite giusto per collegare il TV un'eventuale lettore BR e qualcos'altro :)
Il prezzo 59,90 € + s.s.

Danielg45
21-01-2010, 18:56
Scusa Seamaster05, NETGEAR XAVB1004l trasmettono anche l'audio video?
Esempio: trasportano il segnale di Sky o altro av in altra stanza?
grazie

Garluk
21-01-2010, 21:46
grazie

Ovviamente no!
Quei dispositivi trasportano solo l'ethernet.

ninodv
21-01-2010, 21:54
Forse con un dreambox (o simili) è fattibile? Ma ipotizzando sia fattibile nella "seconda stanza" bisognerebbe avere una tv con ethernet incorporata altrimenti ci vorrebbe un muletto attaccato alla tv. Mi pare complicata la cosa :D

:)

seamaster05
21-01-2010, 22:14
grazie
Ovviamente no.Il collegamento ethernet permette di condividere i file Audio Video e le immagini presenti sul PC utilizzando software tipo WMP12 o PS3 MEDIA SERVER e avendo chiaramente un TV che gestisce il protocollo DLNA :)

Danielg45
22-01-2010, 14:18
Sarebbe molto ma molto interessante avere dei powerline che trasmettessero audio/video anche in alta definizione attraverso la rete elettrica, sarebbe come avere una filodiffusione. Per me sarebbe risolutivo.
Ciao

Garluk
23-01-2010, 13:55
Forse con un dreambox (o simili) è fattibile? Ma ipotizzando sia fattibile nella "seconda stanza" bisognerebbe avere una tv con ethernet incorporata altrimenti ci vorrebbe un muletto attaccato alla tv. Mi pare complicata la cosa :D
:)

Sarebbe molto ma molto interessante avere dei powerline che trasmettessero audio/video anche in alta definizione attraverso la rete elettrica, sarebbe come avere una filodiffusione. Per me sarebbe risolutivo.
Ciao

La rete ethernet è una cosa. L'AV è un'altra.

Se uno ha esigenze particolari deve usare soluzione diverse.
Quindi può utilizzare uno storage per la memorizzazione dei contenuti, un backend multicanale che riceve trasmissioni tv via sat o via dtt e poi una serie di media center o media extender ognuno collegata alla sua TV.

Un sistemimo bello, efficace e funzionale. Un pò costoso ma per nulla complicato...
Ma poi vuoi mettere la goduria! :sofico:

mich3le86
23-01-2010, 22:37
Ma per un semplice collegamento ad internet da un computer ad un router troppo lontano, è sempre consigliabile l'uso delle powerline? O è ancora meglio sfruttare il ricevitore wi-fi (nonostante prenda, a me per esempio, 2-3 tacche)?

alexmere
24-01-2010, 13:35
Ma per un semplice collegamento ad internet da un computer ad un router troppo lontano, è sempre consigliabile l'uso delle powerline? O è ancora meglio sfruttare il ricevitore wi-fi (nonostante prenda, a me per esempio, 2-3 tacche)?
Beh dipende: se hai una ADSL a 4 Mbit/s e scarichi a 4 Mbit/s tramite Wi-Fi, sei a posto. Se invece il Wi-Fi limita il download da Internet, puoi prendere in considerazione il powerline.

mordon996
24-01-2010, 14:06
Ragazzi che ne pensate di questo prodotto powerline sapete la qualità? se vanno bene o meno? Grazie mille! Vi posto il link:

http://www.linksysbycisco.com/US/en/products/PLK300

Persio
25-01-2010, 13:13
ero interessato ad installare due homeplug netgear da 14mb/s... a 29€ l'uno... li consigliate? fate conto che lo uso molto per giocare internet... ora vado in wifi e non noto particolari problemi di ping... però se mi dite che ha dei vantaggi mi fido... ;)

mauri1983
25-01-2010, 13:32
Ragazzi che ne pensate di questo prodotto powerline sapete la qualità? se vanno bene o meno? Grazie mille! Vi posto il link:

io uso i modelli a 85 Mbps da ormai 2 mesi soprattutto per giocare on line (avevo problemi con il wireless che non raggiungeva la xbox con dispositivo wireless) e sono una favola! e il mio impianto elettrico è vecchio di una decina di anni e fa anche un po' pena, ma riesco a giocare davvero bene, figurati tu se prendi questi a 200 Mbps.

vai tranquillo e prendili!

punix
25-01-2010, 13:42

Belli, sopratutto perche' uno dei due ha gia' una specie di switch integrato.. ed il cavetto. Cosi' non occupi tutto lo spazio di una presa... (andando a tappare gli alti buchi)

mordon996
25-01-2010, 13:59
io uso i modelli a 85 Mbps da ormai 2 mesi soprattutto per giocare on line (avevo problemi con il wireless che non raggiungeva la xbox con dispositivo wireless) e sono una favola! e il mio impianto elettrico è vecchio di una decina di anni e fa anche un po' pena, ma riesco a giocare davvero bene, figurati tu se prendi questi a 200 Mbps.

vai tranquillo e prendili!

Mauri a dire il vero io ci devo collegare il pc e xbox 360, sono un pò scettico sul powerline in generale. Dove li hai presi mauri? euronics mediaword?

Persio
25-01-2010, 14:00
ma si può inserire su una ciabatta?

Mau98
25-01-2010, 18:12
Secondo voi la powerline è sufficiente a supportare un NAS (QNAP 410) oppure serve necessariamente un collegamento lan via cavo?

mauri1983
25-01-2010, 20:56
Mauri a dire il vero io ci devo collegare il pc e xbox 360, sono un pò scettico sul powerline in generale. Dove li hai presi mauri? euronics mediaword?

le ho prese da mediaworld

comunque perchè sei scettico? vedrai che è un sistema che ti sorprenderà, basta solo non collegarlo in una ciabatta, ma già con una spina multipla funziona

seamaster05
25-01-2010, 21:04
ero interessato ad installare due homeplug netgear da 14mb/s... a 29€ l'uno... li consigliate? fate conto che lo uso molto per giocare internet... ora vado in wifi e non noto particolari problemi di ping... però se mi dite che ha dei vantaggi mi fido... ;)
Scusa ma a 59,90 € trovi il kit da 200 mbp/s NETGEAR con il modulo XAV101 e il modulo a 4 porte XAV1004 in offerta ancora per poco da PI*MAN*A :p

Persio
25-01-2010, 21:11
Scusa ma a 59,90 € trovi il kit da 200 mbp/s NETGEAR con il modulo XAV101 e il modulo a 4 porte XAV1004 in offerta ancora per poco da PI*MAN*A :p

ho optato per una prolunga usb che mi permette di avere banda piena col router e soprattutto di tenere le microonde a 3m da me... ;)

Garluk
26-01-2010, 07:30
Secondo voi la powerline è sufficiente a supportare un NAS (QNAP 410) oppure serve necessariamente un collegamento lan via cavo?

Secondo me non è molto furbo collegare una 'bestia' del genere con una coppia di powerline.
Quel NAS ha delle prestazioni di tutto rispetto specialmente se usato in gigabit che con i powerline castreresti terribilmente.
Certo se la tua rete è una fastethernet e rinunci alla velocità puoi usare una coppia di powerline a 200Mb/s

Carciofone
26-01-2010, 07:40
Una notizia importante (http://www.atheros.com/pt/plc/plc_index.html) che indica quanto sia promettente la tecnologia Power Line è quella dell'acquisizione di Intellon Corporation, società produttrice dei chip utilizzati in quasi tutte le Powerline attuali, da parte di un big della connettività mondiale wireless e non solo: Atheros Communications.

Artik73
26-01-2010, 11:01
Salve ragazzi e la prima volta che scrivo in questa discussione e la trovo interessantissima,ecco mi chiedevo avendo un tv lcd con presa ethernet posso usare i powerline da collegare tramite cavetto eth al tele per poi vedere i film lanciandoli dal notebook ovviamente sempre tramite ethernet.......:mc:
spero di eesermi spiegato bene ma non ne sn sicuro
grazie anticipatamente delle eventuali risposte..

Mau98
26-01-2010, 12:27
Secondo me non è molto furbo collegare una 'bestia' del genere con una coppia di powerline.
Quel NAS ha delle prestazioni di tutto rispetto specialmente se usato in gigabit che con i powerline castreresti terribilmente.
Certo se la tua rete è una fastethernet e rinunci alla velocità puoi usare una coppia di powerline a 200Mb/s

quindi nulla da fare ..... altrove mi avevano detto che, se non in backup, almeno in streaming poteva andare, ma mi pareva strano, infatti ...

Garluk
26-01-2010, 13:25
quindi nulla da fare ..... altrove mi avevano detto che, se non in backup, almeno in streaming poteva andare, ma mi pareva strano, infatti ...

Si, in streaming va senza problemi perchè le velocità richieste sono basse. Quindi va bene se tu fruisci i contenuti presenti sul nas mediante un media-extender o un htpc collegato al nas via powerline.
Cosa divesa è mettere il nas in un posto e collegarlo alla rete di casa tramite powerline.

Jackaos
26-01-2010, 15:46
Posto qui una risposta della Devolo ad una mia e-mail( la risposta è in corsivo ), ci sono un pò di informazioni, magari a qualcuno può interessare, ecco:

-Salve, sono interessato all'adattore dLAN 200 AVsmart+, di cui ho trovato come disponibile a breve presso XXXXXX, un kit composto da due apparecchi. Per procedere all'acquisto mi servirebbero però alcune informazioni che non sono riuscito a trovare sul sito della Devolo. In poche parole mi serve sapere se gli adattori si collegano alla presa murale tramite una spina italiana -no, si collegano tramite spina schuko- e se la presa dell'adattore è una schuko - sì corretto - . Inoltre vorrei sapere se nel kit del suddetto modello siano presenti anche dei cavi ethernet a corredo - sì corretto -, e ancora, se sia possibile avere la linea dati nel caso in cui tra la presa di corrente e il dLAN 200 AVsmart+ sia frapposto un gruppo di continuità ( un UPS che restituisce una sinusoidale pura ) -no. Purtroppo ove vi siano dei trasformatori , dei solenoidi etc si presenta un'attenuazione molto forte dei segnali in alta frequenza. Spesso circuiti salvavitamagnetotermici o differenziali permettono un passaggio, se pur attenuato -. Grazie anticipatamente per l'eventuale risposta - di nulla.

mordon996
27-01-2010, 09:28
Ragà io ho visto il linksys su amazon.uk se li ordino e me li spediscono, suppongo che mi arriverà con la presa inglese vero? e poi come faccio ad attaccarli con quella italiana? suppongo che comunque basta cambiare la presa fino a qui ci arrivo da solo, ma il voltaggio etc etc è compatibile poi con la linea elettrica italiana? Qualcuno può delucidarmi!? Grazie mille ragà!

seamaster05
27-01-2010, 10:56
Salve ragazzi e la prima volta che scrivo in questa discussione e la trovo interessantissima,ecco mi chiedevo avendo un tv lcd con presa ethernet posso usare i powerline da collegare tramite cavetto eth al tele per poi vedere i film lanciandoli dal notebook ovviamente sempre tramite ethernet.......:mc:
spero di eesermi spiegato bene ma non ne sn sicuro
grazie anticipatamente delle eventuali risposte..
Se hai un TV con interfaccia ethernet e che quindi sicuramente gestisce il protocollo DLNA ( il mio é un SONY 40W5500) utilizzando software come WMPLAYER 12 che trovi in WIN 7 oppure PS3 MEDIA SERVER puoi condividere i file audio/video e immagine presenti nel tuo PC nella rete locale e vederli sul TV.La gestione dei file la fai direttamente con il telecomando del TV.
Con la transcodifica al volo riesci a vedere i video anche a 1080P ( devi avere un PC performante perché carichi la CPU).Con il collegamento via cavo é OK e ho acquistato giusto un KIT NETGEAR da 200mbps che conto di provare il prima possibile ;)
Il link alla discussione di PS3 MEDIA SERVER é http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1887897&highlight=ps3+media+server

awemo
27-01-2010, 21:35
Se i PC sono in stanze diverse allora puoi usare sino a una quindicina di adatattori. Logicamente se i pc sono nella stessa stanza e vicini, meglio usare una versione con switch perchè ogni adattatore colegato alla rete elettrica suddivide la banda di frequenze disponibili e cala la velocità di tutti.

Ciao Carciofone... alcune domande...
1) perche' i 302 sono definiti 200Mb se poi si connettono al router o al remoto attraverso un connettore 10/100Mb ? la velocita' effettiva quale e'?
2) il 342 come prestazioni e' uguale al 302 ? ha solo 4 porte 10/100 invece di 1 sola?
3) e' possibile aggiungere al kit 302 successivamente un altro adattatore di altre marche sempre da 200Mb ?

4) il mio impianto elettrico e' suddiviso in due linee... 1 da 16A e 1 da 10A. Entrambe fanno capo ad un rispettivo interruttore, che non ricordo come viene chiamato, che sono collegati in parallelo al contatore generale Enel. LA domanda e' :gli adattatori powerline possono essere collegati indifferentemente sulle due linee ( 10-16 e 16-10 ) o devono stare sulla stessa (10-10 16-16 )?

Ciao.

Carciofone
28-01-2010, 06:44
Mannaggia awemo ti ci vuole un'enciclopedia... :D

La velocità di 200 Mbit indicata è halduplex (come per i router wireless), cioè indica la somma della connessione contemporanea in upload e download e sarebbe 100 per verso. Anche le schede ethernet 10\100 lo sono fullduplex e quindi sono 200 nei due versi.

In teoria è possibile usare adattatori di marche diverse che hanno lo stesso standard assieme. In pratica non l'ho mai fatto e credo pochi lo facciano. Ci sono anche kit da 4 o adattatori sfusi da aggiungere.

Il 342 è un adattatore con switch ethernet messo da poco sul mercato ed è venduto in bundle con una 302.
http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=Press_C&childpagename=DLinkEurope-IT%2FDLPressRelease&cid=1197382273297&p=1197318958276&packedargs=locale%3D1195806717957&pagename=DLinkEurope-IT%2FDLWrapper

Le reti elettriche separate che citi sono state fatte probabilmente per separare le interferenze RF dei grandi utilizzatori elettrici dai piccoli utilizzatori.
In teoria se entrambe le reti fanno capo allo stesso contatore puoi usare indifferentemente le due prese. In pratica al di là di eventuali filtri o raddrizzatori di corrente centralizzati, se la presa A (16A) dista 30 m di cavo dal contatore e la presa B (10A) altri 30 m di cavo dal contatore, i due powerline sono a 60 m l'uno dall'altro anche se le prese sono nella stessa stanza. Quindi conviene sempre usare lo stesso circuito.

awemo
28-01-2010, 08:48

La velocità di 200 Mbit indicata è halfduplex [...] le schede ethernet 10\100 lo sono fullduplex e quindi sono 200 nei due versi.
Chiaro come l'alba :D

Il 342 è un adattatore con switch ethernet messo da poco sul mercato ed è venduto in bundle con una 302

Si cercavo di capire se in pratica e' una 302+uno swith. perche' venduto da solo o in kit il 342 costa sensibilmente di meno... (da 20 a 40 euro)

In teoria se entrambe le reti fanno capo allo stesso contatore puoi usare indifferentemente le due prese. In pratica al di là di eventuali filtri o raddrizzatori di corrente centralizzati, se la presa A (16A) dista 30 m di cavo dal contatore e la presa B (10A) altri 30 m di cavo dal contatore, i due powerline sono a 60 m l'uno dall'altro anche se le prese sono nella stessa stanza. Quindi conviene sempre usare lo stesso circuito.

Ok capito... quindi male che vada e' maggiore la distanza, ma l'accrocchio funge.

Grazie Carcio...

awemo
28-01-2010, 09:20
Salve...

Sono interessato a capire se qualcuno ha gia' utilizzato adattatori di marche diverse e se il tutto funge regolarmente.

giusto per accademia :D

Artik73
30-01-2010, 00:17
Se hai un TV con interfaccia ethernet e che quindi sicuramente gestisce il protocollo DLNA ( il mio é un SONY 40W5500) utilizzando software come WMPLAYER 12 che trovi in WIN 7 oppure PS3 MEDIA SERVER puoi condividere i file audio/video e immagine presenti nel tuo PC nella rete locale e vederli sul TV.La gestione dei file la fai direttamente con il telecomando del TV.
Con la transcodifica al volo riesci a vedere i video anche a 1080P ( devi avere un PC performante perché carichi la CPU).Con il collegamento via cavo é OK e ho acquistato giusto un KIT NETGEAR da 200mbps che conto di provare il prima possibile ;)
Il link alla discussione di PS3 MEDIA SERVER é http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1887897&highlight=ps3+media+server

gRAZIE MILLE HO CAPITO A BREVE LI COMPRERO' SENZA BATTERRE CIGLIO

misterazz
30-01-2010, 09:24
ciao

io ho attualmente una coppia di msi 200mb pero vorrei cambiare e visto l'incompatibilita dei vari modelli mi vorrei orientare su una coppia di cui un pezzo è a 4 porte.

Ero indeciso tra questi modelli .

Power line D-Link KIT 200MBPS:1 DHP-342 + 1 DHP-302
Powerline Netgear XAVB1004-100PES

cosa consigliate ..quali hanno le prestazioni migliori?

punix
30-01-2010, 13:08
ciao

Ero indeciso tra questi modelli .

Power line D-Link KIT 200MBPS:1 DHP-342 + 1 DHP-302
Powerline Netgear XAVB1004-100PES

cosa consigliate ..quali hanno le prestazioni migliori?

Perche' escludi i linksys 300?

misterazz
30-01-2010, 15:32
per il prezzo pero se sono validi li posso prendere in considerazione. Tra i 3 modelli quale consigli

awemo
30-01-2010, 20:10

Le reti elettriche separate che citi sono state fatte probabilmente per separare le interferenze RF dei grandi utilizzatori elettrici dai piccoli utilizzatori.

NO... ho provato... nisba... non funziona.
Probabilmente il quadro dove sono il cosidetto salvavita oltre ai due interruttori crea problemi alle frequenze utilizzate da powerline.

Messi sulla stessa partizione da 10A ha funzionato.
Sono almeno 40-50 di cavo. Sul LOCALE 3 pallini verdi, sul remoto 2.:D

Ciao

hugenin
30-01-2010, 22:35
Ragà io ho visto il linksys su amazon.uk se li ordino e me li spediscono, suppongo che mi arriverà con la presa inglese vero? e poi come faccio ad attaccarli con quella italiana? suppongo che comunque basta cambiare la presa fino a qui ci arrivo da solo, ma il voltaggio etc etc è compatibile poi con la linea elettrica italiana? Qualcuno può delucidarmi!? Grazie mille ragà!

Ciao. Non ci sono problemi di voltaggio e frequenza, nessun problema, e' solo un problema di spina. Io lo so perche' acquisto spesso da amazon uk (ci ho preso la Wii ad esempio). La cosa buffa e' che alcuni acquirenti inglesi di amazon si sono lamentati perche' a loro e' arrivato con la spina europea!

Ci sto facendo un pensierino anche io, devo informarmi se questa soluzione fa al caso mio, io vorrei trasferire filmati in full hd 1080p su unn WD TV live. Wireless funziona bene fino a 720p, a 1080p scatta.

punix
31-01-2010, 01:26
Io prenderei i Linksys. Ma anche gli MSI vanno molto bene!!

Pero' da nessuna parte (e questo mi fa pensare) trovo quanto consumano i Linksys PLK300. Non trovo inoltre info su eventuale standby se non in uso.

Mi sono sempre chiesto, ma quando le periferiche connesse ai powerline sono spente o non mandano "pacchetti", il powerline va in standby?

Solo i Devolo, mi pare siano piu' avanti in questa tematica....

awemo
31-01-2010, 10:56
Mi sono sempre chiesto, ma quando le periferiche connesse ai powerline sono spente o non mandano "pacchetti", il powerline va in standby?

Solo i Devolo, mi pare siano piu' avanti in questa tematica....

no... anche i d-link 302. e' possibile settare lo stand-by quando non sono utilizzati. Ho provato e come ho acceso la PS3 si sono accese le 3 lucette che erano spente in stand-by.

Ciao.

misterazz
31-01-2010, 11:03
dei 3 che ho postato nessuno sa darmi un consiglio?

awemo
31-01-2010, 11:11
dei 3 che ho postato nessuno sa darmi un consiglio?

Io ho la coppia D-Link 302 e vanno benissimo... ho ordinato la 343, 4 porte + 302, arrivano la prox settimana, e ti potro' dire... il prezzo in questo momento e' interessante.

Ciao

punix
31-01-2010, 21:35
no... anche i d-link 302. e' possibile settare lo stand-by quando non sono utilizzati. Ho provato e come ho acceso la PS3 si sono accese le 3 lucette che erano spente in stand-by.

Ciao.

Fantastico!

I D-link non li avevo mai valutati, ma ora e' bene che mi ricreda.

Una funzione del genere dovrebbe essere alla base (almeno per me) dei powerline!

jardel
01-02-2010, 01:02
Ciao avrei necessità di avere linea adsl di un'abitazione in una stanza esterna all'abitazione ben lontana dal router presente nell'abitazione (parliamo di 3 piani). In tale stanza tuttavia arriva la linea telefonica della stessa abitazione, quindi il cavo del telefono di quella stessa linea fa tre piani e arriva in questa stanza nel seminterrato.
ora per avere collegamento adsl come devo fare?...purtroppo il wireless non prende perchè troppo lontano dal router.
Leggevo del powerline ma non sono sicuro che faccia al caso mio e per questo vi chiedo aiuto, inoltre non sono sicuro di aver capito bene come si installano gli apparecchi e come funziona. Il primario va collegato alla corrente e al router mentre il secondario alla corrente nella stanza esterna nel mio caso è giusto?
con la powerline riusciro' a sfruttare comunque il wireless del mio router o lo blocca?

Fatemi sapere
Vi ringrazio;)

Macco26
01-02-2010, 08:28
Ciao avrei necessità di avere linea adsl di un'abitazione in una stanza esterna all'abitazione ben lontana dal router presente nell'abitazione (parliamo di 3 piani).

Si può fare A PATTO CHE il contatore elettrico sia lo stesso tra l'abitazione e la stanza esterna. Se sono su due differenti contatori, scordatelo.
Ai Powerline della tua linea telefonica frega poco.. Conta la rete elettrica..:stordita:

con la powerline riusciro' a sfruttare comunque il wireless del mio router o lo blocca?
Tutte le uscite del router (wireless + le porte Ethernet, ad una delle quali avrai attaccato 1 Powerline) funzioneranno sempre e comunque. :rolleyes:

jardel
01-02-2010, 09:11
si certo è tutto sullo stesso contatore:D

collego il primo adattatore al router e alla corrente e il secondo alla corrente nell'altra stanza e al pc in questa stanza tramite cavo di rete giusto?
mi conviene prenderlo da 200 o da 85?
ho visto che se ne vendono anche singolarmente ma non capisco il senso di venderne uno solo

che marca mi consigliate?belkin è buona?.netgear?tplink?

awemo
01-02-2010, 11:38
Si può fare A PATTO CHE il contatore elettrico sia lo stesso tra l'abitazione e la stanza esterna. Se sono su due differenti contatori, scordatelo.

FOsse sempre cosi' :)

Purtroppo in in casa ho un contatore solo, ma le linee sono state divise da questo in 2 , 10A e 16A, con i rispettivi interrutori, e se i powerline non solo sulla stessa partizione il giochetto non funge :rolleyes:

Ciao

awemo
01-02-2010, 11:43
si certo è tutto sullo stesso contatore:D

collego il primo adattatore al router e alla corrente e il secondo alla corrente nell'altra stanza e al pc in questa stanza tramite cavo di rete giusto?
Si

mi conviene prenderlo da 200 o da 85?
Se puoi, ti consiglio i 200, costano il 50% in piu'... ma ne vale la pena.

ho visto che se ne vendono anche singolarmente ma non capisco il senso di venderne uno solo
E metti che ti compri un altro Pc e lo metti in una altra stanza ? o acquisti un TVC moderno con ingresso LAN ?:D ne basta uno in quel caso.

che marca mi consigliate?belkin è buona?.netgear?tplink?
D-Link... per me un buon prodotto ad un prezzo ragionevole... ed avendo il 2740B e' stato facile.

Ciao

jardel
01-02-2010, 12:31
FOsse sempre cosi' :)

Purtroppo in in casa ho un contatore solo, ma le linee sono state divise da questo in 2 , 10A e 16A, con i rispettivi interrutori, e se i powerline non solo sulla stessa partizione il giochetto non funge :rolleyes:

Ciao
mi interessa questa cosa. non vorrei fare acquisto inutile.
come si fa ad accertarsi che le linee siano le stesse?
a me il contatore principale è uno solo se stacco quello non c'è luce sia nell'abitazione che nella stanza esterna, a te invece?

Macco26
01-02-2010, 14:42
a me il contatore principale è uno solo se stacco quello non c'è luce sia nell'abitazione che nella stanza esterna, a te invece?

Direi che il 99% delle abitazioni normali (no uso ufficio) sono con un unica partizione. Quello di awemo è un caso 1 po' particolare..IMHO.. :rolleyes:

awemo
01-02-2010, 19:52

Oltre al contatore Enel. c'e' una cassetta con il cosidetto Salvavita e 2 interruttori... 1 che opera sulla linea di forza a 16A e 1 su quella dell'illuminazione a 10A.

Solitamente in ogni stanza ci sono almeno 1 presa per ogni linea... almeno nel mio appartamento. Serve per sicurezza... se c'e' un corto su una linea, hai la possibilita' di isolarla senza intervenire sull'interruttore generale ( ENEL ).
LA cosa 'e buona ;-) nel ns. caso puo' creare problemi.

Ciao

jardel
01-02-2010, 21:57
io ho il salvavita come tutti, che ha un interruttore generale che stacca tutto e 3 interruttori che staccano solo alcune parti della casa.
non so se questo è indicativo di qualcosa pero' penso che tutti hanno cosi' o no?

Carciofone
02-02-2010, 06:19
Oltre al contatore Enel. c'e' una cassetta con il cosidetto Salvavita e 2 interruttori... 1 che opera sulla linea di forza a 16A e 1 su quella dell'illuminazione a 10A.

Solitamente in ogni stanza ci sono almeno 1 presa per ogni linea... almeno nel mio appartamento. Serve per sicurezza... se c'e' un corto su una linea, hai la possibilita' di isolarla senza intervenire sull'interruttore generale ( ENEL ).
LA cosa 'e buona ;-) nel ns. caso puo' creare problemi.

Ciao
Oltre al fatto che non dovresti attaccare una lavatrice alla linea a 10A.

jardel
02-02-2010, 09:17
posso collegare l'adattatore a una scarpetta o a un ups apc collegato con la presa di corrente principale?

Macco26
02-02-2010, 10:22
Alle "ciabatte" è sconsigliato perché se hanno un filtro non funziona. Però basta trovare una ciabatta senza filtro e sei a posto.
Per l'UPS no. Lui filtra tutti i segnali "spuri" di linea, di fatto ammazzando tutto il segnale modulato che i Powerline usano per comunicare tra loro. Dunque devi semmai mettere il Powerline ASSIEME all'UPS, non in cascata a valle di esso.

jardel
02-02-2010, 13:00
l'ups è quello apc con 8 prese per collegare le periferiche (4 di backup e 4 solo di protezione picchi), io intendevo dire collegarlo ad esso in modo tale che quando manca corrente non manca adsl

Macco26
02-02-2010, 14:01
Io ti ho solo fatto notare che un Powerline a MONTE dell'UPS non potrà MAI comunicare con un Powerline SOTTO UPS.

l'UPS filtra tutto nel mentre.

Giusto perché tu lo sappia. ;)

jardel
02-02-2010, 16:22
non avevo capito bene che significa a monte e a valle:D

awemo
02-02-2010, 19:31
Oltre al fatto che non dovresti attaccare una lavatrice alla linea a 10A.

Giusto... infatti, il senso di avere le due linee e' quello :)

Ciao

awemo
02-02-2010, 19:39
io ho il salvavita come tutti, che ha un interruttore generale che stacca tutto e 3 interruttori che staccano solo alcune parti della casa.
non so se questo è indicativo di qualcosa pero' penso che tutti hanno cosi' o no?

Si... hai l'impianto elettrico della casa diviso in partizioni.

Anche io ho tre interrutori interni oltre al salvavita.

Il quadro interno del mio appartamento ha un interruttore che stacca tutto, poi c'e' il salvavita e poi 2 interruttori che agiscono rispettivamente sulle linee a 16A e 10A... e a me se i 2 powerline non sono sulla stessa linea il connect non c'e'.

A te non so' se le due linee sono 1 di forza ( 16A ) e 1 (10A ) per l'illuminazione... ma la cosa non cambia anche se fossero tutte da 16A, se sono derivate e quindi separate, potresti avere il problema.

Io ho risolto trovando nelle stanze le 2 da 10A facendo in modo semplice... ho staccato 1 interruttore e ho controllato le prese dove era presente la 220V e quelle dove non vi era.

Ciao

jardel
02-02-2010, 22:34
io penso che tutti abbiano questo sistema del salvavita + interruttori singoli
in casa o no?
non ho capito che significa "di forza"...prese?:confused:

le prese della 220v sono per forza quelle sulla linea da 10a??...come hai verificato la cosa non ho capito, come posso verificarlo anche io cioè come posso accertarmi che le prese dell'abitazione dove metto adattatore insieme al router siano collegate sulla stessa linea delle prese nella stanza esterna?ù
stacco interruttori?è cosi' che hai fatto tu?

Garluk
03-02-2010, 07:50
La norma sulla sicurezza negli impianti elettrici ad uso civile prevede la presenza di un interruttore differenziale (cd salvavita).
Le norme CEI e le raccomandazioni agli impiantisti prevedono la progettazione e la realizzazione degli impianti sezionati (più interruttori nel quadro).
I motivi di questa scelta sono molteplici e se volete si possono anche approfondire.

In condizioni normali i magnetotermici (gli interruttori 'semplici' del quadro) o i differenziali o magnetotermici differenziali (salvavita) non impediscono il funzionamento dei powerline poichè non effettuano alcun filtraggio.
A casa mia per esempio ho 2 powerline collegate a due prese che afferiscono a quadri diversi e fra i 2 powerline ci sono 2 magentotermici e 2 magnetotermici differenziali (in totale 4 interruttori di cui due differenziali) oltre a più di 60m di cavo e la connessione funziona senza problemi.

Nel caso di specie probabilmente il non funzionamento va ricercato non negli interrutori ma in altre cose (come la struttura dell'impianto) o l'uso di dispositivi che ne impediscono il funzionamento. Può essere benissimo che la linea a 10A sia separata dalla linea da 16A; separata nel senso che non afferiscono allo stesso quadro ovvero allo stesso punto di alimentazione (tipo ci sono 2 contatori o altre cose simili). Oppure le due linee sono collegate insieme attraverso sistemi di filtraggio che impediscono il funzionamento dei powerline.

Ribadisco che un semplice interruttore (magnetotermico o magnetotermico differenziale) non impedisce il funzionamento del powerline.

awemo
03-02-2010, 08:29
In condizioni normali i magnetotermici (gli interruttori 'semplici' del quadro) o i differenziali o magnetotermici differenziali (salvavita) non impediscono il funzionamento dei powerline poichè non effettuano alcun filtraggio.

Nel caso di specie probabilmente il non funzionamento va ricercato non negli interrutori ma in altre cose (come la struttura dell'impianto)[...]. Oppure le due linee sono collegate insieme attraverso sistemi di filtraggio che impediscono il funzionamento dei powerline.

Ribadisco che un semplice interruttore (magnetotermico o magnetotermico differenziale) non impedisce il funzionamento del powerline.

Lo sai che mi hanno fatto riflettere le tue affermazioni?...
In effetti quando feci le prove iniziali, il LOCALE lo avevo inserito a valle dell'UPS e con il remoto andavo in giro per la casa :)

Poi, avendo dei dubbi sull'UPS, decisi di spostare il LOCALE ad uno switch gigabit in un'altra stanza rispetto a quella dove e' il router ed il remoto, che e' sulla stessa linea da 10A, si connesse. In quel momento l'ho attribuito al fatto che fossero sulla stessa partizione... solo dopo ho avuto conferma che e' L'UPS che blocca il segnale del powerline pero' a quel punto non ho pensato a riverificare le cose.

Oggi pom. controllero' :D

Garluk
04-02-2010, 07:35
Beh se lo avevi messo a valle dell'UPS non poteva mai funzionare.
Ora sai il motivo certo del non funzionamento e come vedi non è dovuto al fatto che i due powerline stanno su linee diverse del tuo impianto elettrico.

raffyca
05-02-2010, 09:58
Salve a tutti !
Pc primario con modem router adsl contratto alice 7mega , modello modem TD-W8920G , sistema operativo win xp sp2 .
Il modem router è collegato alla linea telefonica e alla rete del pc primario , poi è collegato ad un adattatore di rete Powerline TL-PA101.
PROBLEMA ... Il led centrale PLC non si accende e quindi , con il software l'adattatore viene visto e riconosciuto , ma non arriva il segnale ...
CONSEGUENZA ... Se collego il pc secondario con un altro POwerline per condividere internet , ovviamente non funziona ... non so come risolvere sta cosa ...
Grazie per gli eventuali aiuti.

Hekel
05-02-2010, 11:50
ragazzi,reintervengo dopo neanche 2 mesi.

i powerline fanno schifo.
i miei si sono gia rotti,ora funzionano male e ad intermittenza.

non so piu' cosa fare...le ho provate tutte in casa mia,dal wireless al powerline...non so piu' che cavolo fare per avere la linea dove ne necessito.