View Full Version : [Thread ufficiale] POWERLINE > la rete su corrente elettrica - LE VS: ESPERIENZE
Se c'è uno switch di mezzo restano sempre accesi, se collegati direttamente ad apparecchi vari, vanno in stand-by se tali apparecchi vengono spenti.
Quindi molto probabilmente li avrai sempre accesi (naturalmente consumano di meno se non c'è traffico).
Se c'è uno switch di mezzo restano sempre accesi, se collegati direttamente ad apparecchi vari, vanno in stand-by se tali apparecchi vengono spenti.
Quindi molto probabilmente li avrai sempre accesi (naturalmente consumano di meno se non c'è traffico).
Sapresti dirmi il consumo in idle e in full load???
Boh, comunque se non ci sono problemi noti (che spesso su internet sono riportati) una marca mi sa che vale l'altra.
Inoltre dato che è su Am*z*n (che ha un ottimo servizio resi) potevi rischiare e provarli in prima persona.
Però l'offerta che hai linkato è già finita ed ora sono ritornati a 27E.
Ed a quel prezzo meglio andare sui TP-Link 200Mbps a 24E (o 36E e 500Mbps)
L'offerta era a 18€, ma a 27€ li scarterei e andrei su TP-Link. Grazie! :)
I link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati.
Leggiamo cortesemente il regolamento.
Post editato.
Chiedo scusa per l'errore e ti ringrazio per non avermi sospeso, conosco il regolamento, ma vedo che il forum (in altre sezioni) è pieno di link diretti, per cui ho pensato (male) di fare una strappo alla regola. Non succederà più.
madison125
08-12-2013, 10:33
qualcuno di voi ha dei powerline netgear XAVB1301? sono validi?
Vincenzo77
09-12-2013, 19:23
Chiedo un parere a chi è più esperto...
Ho un router netgear DGN2200, e vorrei estendere la rete con dei powerline.
1) E' meglio se uso netgear o non avrei problemi con altre marche?
2) Il Netgear XAVNB2001-100PES Universal WiFi Range Extender, se ho capito bene mi permette di avere dove attacco il secondo powerline sia la porta lan che un wi-fi extender, giusto?
3) Nel caso volessi aggiungere altri powerline, che modello va comprato per aggiungere per esempio altri 2 powerline che abbiano sempre il wi-fi?
4) E' possibile attaccare alla porta lan del secondo powerline uno switch così da avere più porte lan in quel punto?
SI (leggendo il forum ho letto che è possibile! :D)
5) Il TP-Link TL-WPA2220KIT Powerline AV200 Wireless N300 da quel che capisco è come il netgear precedente, ma con la differenza che nel 2 powerline ha 2 porte di rete... mi consigliate questo o il netgear?
6) Conviene prendere modelli a 200 o a 500 Mbps?
Grazie a chiunque chiarirà i miei molti dubbi.
Saluti.
AdeptusAstartes
11-12-2013, 08:27
C'è qualche notizia sulle Devolo AV650?
http://www.devolo.it/consumer/dlan-piu-veloce-600-mbps.html?l=it
Vorrei aggiornare la mia rete powerline sostituendo il router con uno gigabit e 2 powerline dlink a 200Mb con qualcosa di più performante e questi mi paiono il top (oltre ad avere la versione con 3 uscite che mi servirebbe per tv e mediaplayer) solo che sono nuovi e vorrei trovare qualche recensione prima di prenderli
AdeptusAstartes
17-12-2013, 12:40
C'è qualche notizia sulle Devolo AV650?
http://www.devolo.it/consumer/dlan-piu-veloce-600-mbps.html?l=it
Vorrei aggiornare la mia rete powerline sostituendo il router con uno gigabit e 2 powerline dlink a 200Mb con qualcosa di più performante e questi mi paiono il top (oltre ad avere la versione con 3 uscite che mi servirebbe per tv e mediaplayer) solo che sono nuovi e vorrei trovare qualche recensione prima di prenderli
nessuno ne sa qualcosa?
Ho trovato questo in tedesco:
http://www.pcwelt.de/produkte/Mehr_Tempo_uebers_Stromnetz__Powerline-Adapter_dLAN_650__im_Test-Schnelleres_Powerline-8182266.html
pare che sia il 30% più veloce della versione a 500Mb, anche se le velocità sono molto più basse del valore dichiarato
Un consiglio veloce per favore...Volevo acquistare due powerline per collegare il router con lo skybox al piano superiore (il segnale wifi ci arriva male).
Va bene av200 o ci vuole av500? Se un domani voglio comprarne un altro per collegarci la x-one e dovessi comprare un av500, questo sarà compatibile con gli altri av200 che prenderei adesso? Insomma, in prospettiva futura, vale la pena spendere di più con i 500 o sono soldi buttati perchè non verrebbero mai sfruttati ?
Infine tp-link e d-link si equivalgono come qualità?
Grazie
ho i powerline della netgear gli xav5201, sono riuscito a configurarli perfettamente per 4 - 5 mesi circa oggi 27 dicembre mi sveglio e noto che la connessione al terzo piano veicolata da un modem per mezzo del power line non c'era più. ho provato a ripristinare le impostazioni di base ma niente non ha funzionato allora infine ho tentato di mettere una nuova password e tutto ha iniziato a funzionare. Solo che mi sono accorto già da subito che la connessione (sempre al terzo piano) risultava decisamente lenta; premetto che il led di stato è sempre stato rosso ma non ho mai avuto problemi di velocità anzi addirittura prima sia al primo che al terzo piano prendevo 5 mb/s di velocità in download, adesso soltanto 2 e non ho cambiato assolutamente nulla nella configurazione "fisica": stesse prese e tutto il resto. Ne sapete qualcosa?
grazie mille anticipatamente e buone feste!
EDIT: nel malfunzionamento noto che con l'utility ufficiale netgear il power line locale (ossia quello dove è collegato il pc con l'utility), non viene più riconosciuto O.o
Date-Naoto
27-12-2013, 23:47
Salve a tutti,
dispongo di un router Netgear DG834G con il quale riesco a coprire il mio appartamento abbastanza bene.
Toglietemi una curiosità: utilizzando un Netgear XAVB2101 per collegare via cavo la PS3, otterrei qualche differenza a livello prestazionale (ping, velocità di download, ecc) o alla fine il gioco non vale la candela?
Grazie.
vorrei acquistare queste (http://www.amazon.it/D-Link-DHP-309AV-Adattatori-PowerLine-Bianco/dp/B0098W9UWK/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1388338024&sr=8-2&keywords=powerline+500) powerline con primo utilizzo il gaming e lo streaming video. Che ne dite? Soprattutto per quanto riguarda il ping, potrei avere problemi o sono valide da vs esperienza? Al momento utilizzo un router N ma, dato anche il prezzo, volevo provare a passare via cavo per ottimizzare l'esperienza gaming.
Grazie
vorrei acquistare queste (http://www.amazon.it/D-Link-DHP-309AV-Adattatori-PowerLine-Bianco/dp/B0098W9UWK/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1388338024&sr=8-2&keywords=powerline+500) powerline con primo utilizzo il gaming e lo streaming video. Che ne dite? Soprattutto per quanto riguarda il ping, potrei avere problemi o sono valide da vs esperienza? Al momento utilizzo un router N ma, dato anche il prezzo, volevo provare a passare via cavo per ottimizzare l'esperienza gaming.
Grazie
Mi rispondo da solo: sono eccezionali. Pin, down e up pari al router. Nessun problema giocando online e ok anche lo streaming di video hd
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
Che voi sappiate esistono delle vere e proprie prese di corrente powerline?
Vincenzo77
02-01-2014, 17:25
scusa, ma che intendi con prese di corrente powerline?
Che io sappia sono sempre degli "affari" da collegare in prese esistenti e a cui attaccare un cavo ethernet o far agganciare il wifi, se vuoi installarle a muro e stai facendo l'impianto nuovo ti conviene prevedere la canalina per passare i cavi di rete :P
Saluti.
Se intendi prese a muro con integrata la tecnologia PowerLine allora la risposta è "c'è almeno una marca che le fa"
http://www.pocket-lint.com/news/116493-power-ethernet-powerline-socket-review
Però non so se ci sono in formato presa europea e comunque sono molto care (oltre ad essere solo AV200, ma magari nel frattempo hanno fatto anche quelle AV500 e/o AV650), però c'è da dire che sembrano molto comode.
GianMaury94
02-01-2014, 23:54
Ciao a tutti!!
Ragazzi mi sapreste consigliare un ottimo powerline che abbia però 3/4 porte ethernet sul dispositivo che riceve?
Ragazzi mi sapreste consigliare un ottimo powerline che abbia però 3/4 porte ethernet sul dispositivo che riceve?
http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=1657&model=TL-PA2030KIT
Grisha52
03-01-2014, 05:42
mi sapreste consigliare un ottimo powerline che abbia però 3/4 porte ethernet sul dispositivo che riceve?Dovendo fare streaming da NAS a mediaplayer, io li ho scelti invece da 500 Mbps con porte gigabit:
http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/powerline-and-coax/high-performance/XAVB5004.aspx
esiste una utility in grado di monitorare i powerline di qualsiasi marca?
Robby Naish
03-01-2014, 21:49
Ragazzi,
esiste qualche buona multipresa con cui utilizzare questi PL senza problemi?
Grazie
Ale
Se intendi prese a muro con integrata la tecnologia PowerLine allora la risposta è "c'è almeno una marca che le fa"
http://www.pocket-lint.com/news/116493-power-ethernet-powerline-socket-review
Però non so se ci sono in formato presa europea e comunque sono molto care (oltre ad essere solo AV200, ma magari nel frattempo hanno fatto anche quelle AV500 e/o AV650), però c'è da dire che sembrano molto comode.
Esatto intendevo proprio queste, purtroppo non le fanno con presa europea ;_; quindi non se ne fa nulla peccato.
Ciao a tutti!!
C'è anche Zyxel PLA4225 che sono come le NetGear alias AV500 e 4 porte gigabit.
Sono abbastanza economiche (paragonate a Netgear) perché costano 48E sped. compresa (una unità, non una coppia) in amazzonia tedesca.
http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=1657&model=TL-PA2030KIT
C'è anche la versione AV500 TL-PA4030KIT
Purtroppo però le 3 porte sono FastEth e non GigaEth come lo Zyxel appena citato (che poi ha anche 4 porte e non solo 3).
In compenso però costano meno dato che con circa 56-58E porti a casa due unità 3 porte fastEth, mentre per 2 unità 4 porte gigaEth zyxel ci vorrebbero sui 90E
mark1960
04-01-2014, 12:20
Ciao a tutti!!
io ho messo uno switch alla powerline e tutto funziona benissimo :)
Robby Naish
04-01-2014, 14:23
Sono abbastanza economiche (paragonate a Netgear) perché costano 48E sped. compresa (una unità, non una coppia) in amazzonia tedesca.
Zyxel anni fa era il Top nei modem, costavano un patrimonio, ma erano i migliori.
Oggi come sta messa come tecnologia? E in questi PL va bene?
Il mio primo router ADSL è stato proprio uno Zxyel da oltre 700mila lire.
Come sia messa come tecnologia oggi Zyxel non saprei.
Posso solo dire che nel campo dei NAS offre uno dei migliori prodotti come rapporto prezzo/prestazioni, mentre sulle PL non saprei però ha prezzi interessanti spesso migliori anche di TP-Link
Il mio primo router ADSL è stato proprio uno Zxyel da oltre 700mila lire.
:eek:
ale.mengo
04-01-2014, 21:19
volevo avere informazione in merito a questo prodotto
http://www.tp-link.com/en/products/details/?categoryid=2244&model=TL-WPA4220
devo collegarci sky e un sintoamplificatore marantz. ha due prese ethernet.
domanda. c'e bisogno di un altro powerline da collegare al router o in wifi mi becca la connessione?
Nicocecca92
05-01-2014, 01:46
Io ho una rete con 3 powerline wifi dlink dhp w306 installate una ogni piano.
Come mai saltuariamente (specialmente quando ci sono tipo 10-12 persone connesse) la connessione non cade ma smette di funzionare, non carica più le pagine e finche non stacco piu volte la powerline attaccata al router dal muro non ci si può più connettere?si vede sempre la connessione dopo un po che carica dice impossibile connettersi...che problema può essere?
Grisha52
05-01-2014, 06:26
Sono abbastanza economiche (paragonate a Netgear) perché costano 48E sped. compresa (una unità, non una coppia) in amazzonia tedesca.Quindi niente affatto più economiche... ti è sfuggito il fatto che il Netgear XAVB5004 è un kit (bastava seguire il link, eh......)
che ora l'amazzone italiana spara ad un esoso 100€, mentre 3 mesi fa l'ho pagato 89 spedito.
Se vogliamo parlare di caro e di marchio di qualità (ora Zyxel è alla stregua degli altri cinesi, non è lo stesso marchio di 20 anni fa...)
guardate il prezzo del Devolo dLAN 500 AVtriple+ Starter Kit
Robby Naish
05-01-2014, 06:52
C'è anche la versione AV500 TL-PA4030KIT
Purtroppo però le 3 porte sono FastEth e non GigaEth come lo Zyxel appena citato (che poi ha anche 4 porte e non solo 3).
In compenso però costano meno dato che con circa 56-58E porti a casa due unità 3 porte fastEth, mentre per 2 unità 4 porte gigaEth zyxel ci vorrebbero sui 90E
La 100 dici non basta?
Quindi niente affatto più economiche... ti è sfuggito il fatto che il Netgear XAVB5004 è un kit (bastava seguire il link, eh......)
che ora l'amazzone italiana spara ad un esoso 100€, mentre 3 mesi fa l'ho pagato 89 spedito.
Usare una calcolatrice se non si sanno fare i conti a mente, no ?
No non mi è sfuggito ma ho confrontato il prezzo di PLA4225 (42E) + PLA4205KIT (53E) con quello del NetGear (98E)
A me 95E per TRE pezzi mi sembra meno che 98E per DUE pezzi, poi se a te sembra di più io non so che farci.
E comunque puoi anche abbinare due PLA4225 per 84E, spendendo circa 15E meno del kit Netgear ma avendo gli switch da entrambi i lati e non solo in uno.
Senza contare che se dal kit Netgear togli il valore del PL singola porta (2 sono vendute per 48E) ti resta che il componente 4 porte è come se lo pagassi in media sui 65-70E, che mi pare essere sensibilmente di più di 42E
PS
Ci sarebbe anche il PLA4225KIT (composto da 1 PLA4225 + 1 PLA4205) ma è proposto a prezzi vecchi ed ormai assurdi (ci compri 4 PLA4225 singoli al prezzo del kit).
Ciao a tutti,
mi aggancio a questo 3d perché ho un problema con dei powerline TL-WPA271KIT.
Li ho installati a casa dei miei suoceri per avere il wifi in soggiorno (il modem è imbucato e non prende nella zona giorno).
Questi powerline però riducono la connettività fino a quasi renderla impraticabile....e internet risulta talmente impiantato che non si riesce ad usare....
Ho provato ad aggiornarli, a cambiare presa, a collegarmi via cavo...niente vanno da schifo....
La rete è fastweb ma questo credo che non influisca e se mi collego direttamente al modem tutto è ok.
Li ho provati a casa mia e sorpresa...vanno benone...cosa può essere?
Inoltre vorrei un'informazione...
quando li ho provati a casa mia, per curiosità ho provato a collegare i miei genitori (appartamento sotto il mio) con i powerline al mio router e andava tutto perfettamente...ma è normale?
Essendo i due impianti elettrici completamente indipendenti (ognuno ha il suo contatore) non dovrebbero comunicare i due powerline giusto?
Se invece è normale mi chiedo se un mio ipotetico vicino potrebbe usare un altro powerline per connettersi alla mia LAN giusto?
grazie a chi mi risponerà
Essendo i due impianti elettrici completamente indipendenti (ognuno ha il suo contatore) non dovrebbero comunicare i due powerline giusto?
Se invece è normale mi chiedo se un mio ipotetico vicino potrebbe usare un altro powerline per connettersi alla mia LAN giusto?
In teoria è come dici ma sono sempre di più i casi di powerline che vedono quelli del vicino.
Ho appena finito di parlare con uno che magicamente si è ritrovato collegato su Adsl telecom (quando lui ha Tiscali) ed ha pure chiamato sia Tiscali che Telecom per lamentarsi (convinto che avessero fatto casi in centrale telefonica), nonché ha trafficato a lungo con il WiFi per proteggersi (convinto che altri gli fossero entrati in casa via quello, dopo che sia Telecom che Tiscali l'hanno giustamente rimbalzato).
Poi da certi controlli (dopo mio consiglio) è risultato che lui invece finiva sul router adsl di qualcun altro (altro appunto abbonato a telecom) grazie al fatto che in casa aveva dei powerline.
Cambiando la chiave di crittografia dal default (uguale per tutti i prodotti almeno a parità di marca) si risolve il problema di sicurezza, ma sarebbe utile capire "perché si vedono su 2 impianti diversi".
Una mia ipotesi è che i cavi dei due impianti in qualche punto scorrono affiancati per un certo tratto e per induzione elettromagnetica i segnali di un impianto finisco debolmente (ma ancora in grado di essere sentiti dalle powerline) anche sull'altro impianto.
In teoria è come dici ma sono sempre di più i casi di powerline che vedono quelli del vicino.
Ho appena finito di parlare con uno che magicamente si è ritrovato collegato su Adsl telecom (quando lui ha Tiscali) ed ha pure chiamato sia Tiscali che Telecom per lamentarsi (convinto che avessero fatto casi in centrale telefonica), nonché ha trafficato a lungo con il WiFi per proteggersi (convinto che altri gli fossero entrati in casa via quello, dopo che sia Telecom che Tiscali l'hanno giustemente rimbalzato).
Poi da certi controlli (dopo mio consiglio) è risultato che lui invece finiva sul router adsl di qualcun altro (altro appunto abbonato a telecom) grazie al fatto che in casa aveva dei powerline.
Cambiando la chiave di crittografia dal default (uguale per tutti i prodotti almeno a parità di marca) si risolve il problema di sicurezza, ma sarebbe utile capire "perché si vedono su 2 impianti diversi".
Una mia ipotesi è che i cavi dei due impianti in qualche punto scorrono affiancati per un certo tratto e per induzione elettromagnetica i segnali di un impianto finisco debolmente (ma ancora in grado di essere sentiti dalle powerline) anche sull'altro impianto.
Grazie per le info, in effetti quello che dici oltre ad avere senso è anche perfettamente possibile visto che i cavi scorrono affiancati negli stessi condotti per diversi metri...
E per quanto riguarda l'impossibilità di navigare nell'impianto dei suoceri che dici?
Ho pensato a qualche interferenza o qualcosa dovuto al tipo di impianto che hanno ma non ho trovato in rete casi simili...
ale.mengo
06-01-2014, 09:34
volevo avere informazione in merito a questo prodotto
http://www.tp-link.com/en/products/details/?categoryid=2244&model=TL-WPA4220
devo collegarci sky e un sintoamplificatore marantz. ha due prese ethernet.
domanda. c'e bisogno di un altro powerline da collegare al router o in wifi mi becca la connessione?
potete aiutarmi?
Beh alla domanda dovresti autorisponderti da solo.
Che te ne fai di UN solo powerline ?
Se vuoi usare solo il Wifi ti serve un Access Point che faccia da reapeater mica un powerline con il wifi.
potete aiutarmi?
hai bisogno del kit iniziale composto da due pw
Grisha52
07-01-2014, 17:50
No non mi è sfuggito ma ho confrontato il prezzo di PLA4225 (42E) + PLA4205KIT (53E) con quello del NetGear (98E)
A me 95E per TRE pezzi mi sembra meno che 98E per DUE pezzi, poi se a te sembra di più io non so che farci.questo lo dici adesso, che hai messo assieme un kit + un pezzo, prima hai detto tutt'altro (post #7778);
e l'italiano non è un'opinione, se poi a te sembra di aver detto la stessa cosa, non so che farci... :rolleyes:
Nicocecca92
07-01-2014, 18:22
Ciao,
scusatemi stavo aggiornando il firmware delle mie powerline drink dhp w306av e qualcosa è andato storto purtroppo. Ora non me la riconosce più, come posso far per far tornare tutto come prima?
Grazie in anticipo
questo lo dici adesso, che hai messo assieme un kit + un pezzo, prima hai detto tutt'altro (post #7778);
e l'italiano non è un'opinione, se poi a te sembra di aver detto la stessa cosa, non so che farci... :rolleyes:
Ok dimostraci la tua teoria che "non sono niente affatto più economici".
Visto che prendi alla lettera le mie parole allora possiamo benissimo dire che io ho parlato di un prodotto che un pezzo costa 42E (48E circa spedito, la paghi una sola volta se compri più pezzi) e tu di un kit (2 pezzi di cui solo 1 a 4 porte) costa 100E circa (mi pare spedito ma devo verificare).
Io non vedo da nessuna parte il maggiore vantaggio (economico non discuto la qualità o il nome della marca) del kit netgear.
Dato che anche se compri 2 pezzi Zyxel spendi comunque di meno ed hai di più (4 porte per lato).
Quindi mi pare che la mia affermazione rimane vera, come la tua rimane falsa :D
Nicocecca92
07-01-2014, 21:45
preciso: non riconosce più il wifi. C'è un modo per ripristinare il tutto oppure è da buttar via?
Ciao,
scusatemi stavo aggiornando il firmware delle mie powerline drink dhp w306av e qualcosa è andato storto purtroppo. Ora non me la riconosce più, come posso far per far tornare tutto come prima?
Grazie in anticipo
Grisha52
07-01-2014, 21:53
Ok dimostraci la tua teoria che "non sono niente affatto più economici".
Visto che prendi alla lettera le mie parole allora possiamo benissimo dire che io ho parlato di un prodotto che un pezzo costa 42E (48E circa spedito, la paghi una sola volta se compri più pezzi) e tu di un kit (2 pezzi di cui solo 1 a 4 porte) costa 100E circa (mi pare spedito ma devo verificare).
Io non vedo da nessuna parte il maggiore vantaggio (economico non discuto la qualità o il nome della marca) del kit netgear.
Dato che anche se compri 2 pezzi Zyxel spendi comunque di meno ed hai di più (4 porte per lato).
Quindi mi pare che la mia affermazione rimane vera, come la tua rimane falsa :De bla e bla e bla... oh, bimbo rileggiti il tuo messaggio #7778: hai detto che una PLA4225 costa 48€ spedizione compresa (e hai
precisato "una unità, non una coppia") dicendo che pertanto i tuoi 2x48=96€ erano più economici paragonati ai 98€ di Netgear......... capirai!!! :eek:
delle tue elucubrazioni a posteriori non m'interessa punto... se vuoi economizzare ci sono sempre i TP-Link, che costano ancora meno... :D
buona fortuna, quindi; ma attento alle maledizioni boomerang degli utenti malconsigliati... :D tu gli Zyxel li possiedi e li hai usati?... no, perché dal
tuo discorso mica si capisce... i Netgear io li sto usando, e anche di Devolo ho conoscenza diretta.........
buon anno a tutti! (:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: )
Ah bello, io ho solo parlato dell'esistenza di un altro prodotto (simile) come alternativa, definendolo più economico.
Non criticando la tua proposta (manco ho risposto a te) ma dicendo solo che c'erano anche altre alternative a simili caratteristiche che costavano meno.
Tu hai risposto piccato (come se avessi offeso tua sorella) dicendo che non so manco seguire un link (che ho pure visitato, apposta ho sottolineato che lo zyxel proposto era singolo pezzo e non kit/due PL), che il tuo kit era di 2 pezzi e quindi alla luce di quello con il cavolo costava meno lo Zyxel (kit Zyxel), ...ecc
Che stupido io a non accorgemene (o tu a fare i conti ?).
Saranno anche solo 2E (che poi sono in realtà di più) MA COSTA MENO anche in quella combinazione (che non sarebbe neanche da confrontare con Netgear dato che NG non offre 4 porte x 2).
Poi ovviamente a te non è manco venuto in mente che se compri dallo stesso venditore le sped. NON le paghi 2 volte, come ovviamente il fatto che uno delle powerline gigabit potrebbe già averle e può comprare quindi solo il pezzo sfuso dove gli servono 4 porte invece di una sola.
Invece con il tuo kit NetGear si deve comprare il kit da 100E in ogni caso (dato che il pezzo sfuso netgear 4 porte è raro da trovare).
Poi mettiamoci anche il caso che ci servano 4 porte per lato (o su almeno 2 lati, non escludo anche altri lati a 1 porta), cosa facciamo in quel caso 190-200E di Netgear o 90E di Zyxel sped. compresa (toh 145E se contiamo 4 PL come nel doppio kit Netgear) ?
Comunque qualunque combinazione che si possa fare, si spende (ad oggi, poi se cambiano i prezzi tutto può essere ribaltato) sempre meno e questo è un dato oggettivo, punto.
E' una alternativa quindi, di poco o di tanto dipende dalla combinazione scelta, più economica in ogni caso.
Un'alternativa a disposizione del cliente e niente altro.
Ora attaccati pure alla qualità migliore del NetGear (tutto da dimostrare cmq) o cita prodotti più economici ancora (e che ho citato io prima di te) ma con caratteristiche diverse, per cercare di recuperare la figuraccia che hai fatto.
Ma il succo non cambia, e finiamola qua che è meglio.
Comunque qualunque combinazione che si possa fare, si spende (ad oggi, poi se cambiano i prezzi tutto può essere ribaltato) sempre meno e questo è un dato oggettivo, punto.
Toh manco farlo apposta prezzi cambiati oggi.
Ora Zyxel 4 porte costa 34E al pezzo, 74E per 2 pezzi spediti.
E naturalmento no, non è più economico di 103E (Netgear amazzoniano oggi e con lo switch solo da un lato), vero ?
Grisha52
08-01-2014, 06:18
attenti a dove si compra... a quel prezzo bisogna prenderseli in germania, l'amazzone italiana oggi vende lo stesso PLA4225-EU0101F a 58,66 (UN SOLO pezzo) spedizione inclusa...
Robby Naish
08-01-2014, 07:31
Ciao ragazzi,
una multipresa tipo questa Apc
http://www.amazon.it/APC-Multipresa-protezione-dispositivi-PF8VNT3-FR/dp/B0009PTJ8K/ref=sr_1_cc_1?s=aps&ie=UTF8&qid=1389165287&sr=1-1-catcorr&keywords=apc+multipresa
potrebbe andare bene, o il PL potrebbe avere problemi?
Grazie
attenti a dove si compra... a quel prezzo bisogna prenderseli in germania, l'amazzone italiana oggi vende lo stesso PLA4225-EU0101F a 58,66 (UN SOLO pezzo) spedizione inclusa...
Si scusa hai ragione, non l'ho ripetuto (nell'altro posto l'avevo detto e qui l'ho dato per scontato).
Sii Germania, circa 6E di sped. (4E per un singolo pezzo).
Robby Naish
08-01-2014, 09:14
Con che programma testate le velocità?
Ci sono varie soluzioni, io di solito uso iperf (molti mesi fa avevo postato degli esempi)
pegasolabs
08-01-2014, 22:51
Usare una calcolatrice se non si sanno fare i conti a mente, no ?
e bla e bla e bla... oh, bimbo rileggiti il tuo messaggio #7778
Piantatela altrimenti chiudo io il vostro "dialogo". Grazie.
Robby Naish
09-01-2014, 06:57
Ragazzi, per file Video pesanti, tipo Iso BR, la porta GB è indispensabile?
O anche la 100M è sufficiente?
Grazie
se devi vederli basta anche la 100...a patto che riesci ad arrivare a 30-40mbit
Robby Naish
09-01-2014, 07:27
se devi vederli basta anche la 100...a patto che riesci ad arrivare a 30-40mbit
Spiegati meglio, che sono ignorantello :)
Come li verifico quei 40mbit?
sposti un file di grosse dimensioni tra i 2 pc che sono coperti da powerline e vedi che transfer riesce a mantenere
Robby Naish
09-01-2014, 07:32
Comqunue se non ci arriva come velocità, cambia poco pasare a PL con GB... giusto?
se non arriva a 40mbit vuol dire che l'impianto è un disastro :D
Grisha52
09-01-2014, 09:44
30-40 Mbps possono non bastare per un BRrip 1:1, lo standard BD prevede fino a 48 Mbps;
rip a parte, in rete ci sono poi video HD con bitrate anche superiori: se volete fare dei test,
ci sono ad es. i noti Jellyfish Video Bitrate Test Files (http://jell.yfish.us/).
Oltre che dalla qualità dell'impianto elettrico, il risultato con le PL da 500 Mbps dipende anche molto dalla distanza.
Vedere ad es. i test fatti nel HomePlug AV 500 Adapter Roundup (http://www.smallnetbuilder.com/lanwan/lanwan-reviews/31624-homeplug-av-500-adapter-roundup?tmpl=component&print=1&layout=default&page=).
Conclusione: se si è disposti a spendere per ripetere 2-3 volte l'acquisto, si può partire anche con le 200 Mbps... :eek:
altrimenti meglio andare direttamente sulle 500 Mbps con porte gigabit (sempre che il resto della LAN stia al passo, i.e. gigabit).
Dopo le 200, sono passato direttamente alle 500 Mbps con porte gigabit: avendo tutto gigabit, non ha senso castrarsi da soli.
Robby Naish
09-01-2014, 09:51
30-40 Mbps possono non bastare per un BRrip 1:1, lo standard BD prevede fino a 48 Mbps;
rip a parte, in rete ci sono poi video HD con bitrate anche superiori: se volete fare dei test,
ci sono ad es. i noti Jellyfish Video Bitrate Test Files (http://jell.yfish.us/).
Oltre che dalla qualità dell'impianto elettrico, il risultato con le PL da 500 Mbps dipende anche molto dalla distanza.
Vedere ad es. i test fatti nel HomePlug AV 500 Adapter Roundup (http://www.smallnetbuilder.com/lanwan/lanwan-reviews/31624-homeplug-av-500-adapter-roundup?tmpl=component&print=1&layout=default&page=).
Conclusione: se si è disposti a spendere per ripetere 2-3 volte l'acquisto, si può partire anche con le 200 Mbps... :eek:
altrimenti meglio andare direttamente sulle 500 Mbps con porte gigabit (sempre che il resto della LAN stia al passo, i.e. gigabit).
Dopo le 200, sono passato direttamente alle 500 Mbps con porte gigabit: avendo tutto gigabit, non ha senso castrarsi da soli.
E le nuove Av600 tp link con porta gigabit?
Tu cosa hai messo?
Grazie
Tutto dipende quanto puoi spendere (ed anche quanti punti devi coprire, magari ti servono 4 o 5 PL).
Ovviamente le AV600 sono la scelta migliore perché oltre ad avere quei 100Mbit (teorici) in più, sono leggermente più immuni ai disturbi.
La scelta minima rimane essere le AV500 con FastEth da circa 35E la coppia (anche se le PA411v1 sembrano avere dei problemi su alcuni impianti).
che trasferimento hai con le 500? sono curioso
Grisha52
09-01-2014, 10:26
E le nuove Av600 tp link con porta gigabit?
Tu cosa hai messo?Non conosco le AV600 della TP-Link. In ogni caso puoi farti un'idea di cosa le AV2 offrano in più, da questo test: HomePlug AV2 Head-To-Head (http://www.smallnetbuilder.com/lanwan/lanwan-reviews/32164-homeplug-av2-head-to-head?tmpl=component&print=1&layout=default&page=).
Il risultato del test sembrerebbe mostrare appunto un vantaggio nello streaming a grande distanza.
Personalmente, dovendo coprire anche il collegamento di un PC al piano sotto (oltre allo streaming sullo stesso piano del router) ho preso due kit:
http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/powerline-and-coax/high-performance/XAVB5004.aspx
http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/powerline-and-coax/high-performance/XAVB5101.aspx
Contrariamente alla scheda (obsoleta?) sul sito Netgear, il mio kit XAVB5004 conteneva 1 x XAV5004 + 1 x XAV5101,
quest'ultimo identico ai due PL contenuti nell'altro kit XAVB5101. Come questi si posizionino nei test, puoi vederlo dalle Powerline Charts (http://www.smallnetbuilder.com/lanwan/powerline-charts/view),
cioè secondi dietro giusto alle ZyXEL Av2 600.
Grisha52
09-01-2014, 10:36
che trasferimento hai con le 500? sono curioso80-90 Mbps reali, tra XAV5004 e XAV5101 sullo stesso piano.
Robby Naish
09-01-2014, 10:56
Contrariamente alla scheda (obsoleta?) sul sito Netgear, il mio kit XAVB5004 conteneva 1 x XAV5004 + 1 x XAV5101,
quest'ultimo identico ai due PL contenuti nell'altro kit XAVB5101. Come questi si posizionino nei test, puoi vederlo dalle Powerline Charts (http://www.smallnetbuilder.com/lanwan/powerline-charts/view),
cioè secondi dietro giusto alle ZyXEL Av2 600.
Dove lo hai preso? Perchein qualsiasi negozio sembra che diano il PL normale, 5001 e non il Nano
Cercando mi pare di aver capito esistono 2 kit, cambia solo la dicitura pes100 (che vuol dire?).
Quello pes100 ha il 5001
Quarda qui
Questo dovrebbe essere il tuo
Netgear-XAVB5004
http://www.netgear.com/home/products/networking/powerline/XAVB5004.aspx#tab-techspecs
Queso l'altro
http://www.redcoon.it/B360055-Netgear-XAVB5004-100PES_Powerline
Ma la differenza 5001 e 5101 è soloa la dimensione?
Grazie
che trasferimento hai con le 500? sono curioso
I Netgear AV500 Nano per quanto comunque ai vertici della categoria non offrono nulla di particolare in più.
In un test (caso fortuito o altro) hanno fatto risultati simili agli AV600 in una direzione (uplink) facendo alzare la media e facendoli sembrare molto migliori di altri AV500, cosa invece non vera (o non vera del tutto).
In realtà però nella direzione opposta (downlink) hanno fatto più o meno come le altre marche, ed anche il loro valore record è sparito appena sono saliti leggermente i metri di cavo elettrico da percorrere, diventando in entrambe le direzioni come tutti gli altri AV500 (ma rimanendo sempre nella top 5 degli AV500).
Semmai è da rimarcare che gli AV600 vanno quasi al doppio (nelle condizioni ottimali di pochi metri di cavo elettrico da percorrere) in singolo stream.
Mentre nessuno degli AV500 (almeno di quelli recensiti) è riuscito ad andare oltre 130-140Mbit reali, gli AV600 sono arrivati a quasi 240Mbit reali (non con Zyxel però, che comunque si ferma ad un ottimo 222Mbit reali circa).
Gli AV500 per ottenere prestazioni simili hanno bisogno di alcuni (4) stream paralleli (dove gli AV600 si spingono invece a quasi 280Mbit reali).
Robby Naish
09-01-2014, 15:08
I Netgear AV500 Nano per quanto comunque ai vertici della categoria non offrono nulla di particolare in più.
In un test (caso fortuito o altro) hanno fatto risultati simili agli AV600 in una direzione (uplink) facendo alzare la media e facendoli sembrare molto migliori di altri AV500, cosa invece non vera (o non vera del tutto).
In realtà però nella direzione opposta (downlink) hanno fatto più o meno come le altre marche, ed anche il loro valore record è sparito appena sono saliti leggermente i metri di cavo elettrico da percorrere, diventando in entrambe le direzioni come tutti gli tutti gli altri AV500 (ma rimanendo sempre nella top 5 degli AV500).
Semmai è da rimarcare che gli AV600 vanno quasi al doppio (nelle condizioni ottimali di pochi metri di cavo elettrico da percorrere) in singolo stream.
Mentre nessuno degli AV500 (almeno di quelli recensiti) è riuscito ad andare oltre 130-140Mbit reali, gli AV600 sono arrivati a quasi 240Mbit reali (non con Zyxel però, che comunque si ferma ad un ottimo 222Mbit reali circa).
Gli AV500 per ottenere prestazioni simili hanno bisogno di alcuni (4) stream paralleli (dove gli AV600 si spingono invece a quasi 280Mbit reali).
Come sono i costosi Devolo 650?
Se devo fare una spesa, vorrei farla il meglio possibile, senza però buttare soldi :)
Grisha52
09-01-2014, 15:08
@ Robby Naish
Allora... mi sembra che il venditore da te linkato non sappia nemmeno quello che ha in casa...
io ho preso tutto dall'amazzone italiana, comunque "-100PES" è il suffisso dei prodotti per l'Europa
ad ogni modo, propendo più per un refuso del sito italiano, infatti su quello globale
http://cl.netgear.com/service-provider/products/powerline-and-coax/powerline/XAVB5004.aspx
si dice "Product includes XAV5004 + XAV5101"
e sullo stesso sito italiano il datasheet è corretto (XAV5101):
http://www.netgear.it/images/XAVB5004_DS_11May1267-14970.pdf
la differenza tra 5001 e 5101 non è solo nelle dimensioni, par di capire ci sia anche l'adeguamento
alle norme sul risparmio energetico e un leggero incremento di prestazioni: vedi ad es. il test
Netgear Powerline Nano 500 Ethernet-over-mains adaptor (http://www.theregister.co.uk/Print/2012/04/05/review_netgear_powerline_nano_500_xav5101_ethernet_adaptor/)
Grisha52
09-01-2014, 15:38
In un test (caso fortuito o altro) hanno fatto risultati simili agli AV600 in una direzione (uplink) facendo alzare la media e facendoli sembrare molto migliori di altri AV500, cosa invece non vera (o non vera del tutto).Qui c'è descritto il metodo di misura adottato:
How We Test Powerline Products (http://www.smallnetbuilder.com/lanwan/lanwan-howto/31625-how-we-test-powerline-products)
che fa uso di Ixia's IxChariot runnato per 1 min continuativamente,
da cui i grafici che si vedono anche in fondo al test del kit XAVB5101.
Quindi non mi sembra affatto un "caso fortuito"...
Comunque, avendoli già da alcuni mesi, sono personalmente soddisfatto.
Gli Zyxel AV600 (kit PLA5205-EU0201F) sull'amazzone costano solo 73+10 sped.
ma non li ho mai provati. Lascio quindi la parola a chi li ha provati sul campo e
ci può dare misure reali, ben mediate, lontano dal rischio di abbagli fortuiti........
Grisha52
09-01-2014, 15:55
Come sono i costosi Devolo 650?
Se devo fare una spesa, vorrei farla il meglio possibile, senza però buttare soldi :)Ecco qua un test, io me lo sono letto tutto,
ma lascio giudicare in autonomia se il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto...:
Mehr Tempo übers Stromnetz: Powerline-Adapter dLAN 650+ im Test (http://www.pcwelt.de/produkte/Mehr_Tempo_uebers_Stromnetz__Powerline-Adapter_dLAN_650__im_Test-Schnelleres_Powerline-8182266.html)
Robby Naish
09-01-2014, 16:02
Qui c'è descritto il metodo di misura adottato:
How We Test Powerline Products (http://www.smallnetbuilder.com/lanwan/lanwan-howto/31625-how-we-test-powerline-products)
che fa uso di Ixia's IxChariot runnato per 1 min continuativamente,
da cui i grafici che si vedono anche in fondo al test del kit XAVB5101.
Quindi non mi sembra affatto un "caso fortuito"...
Comunque, avendoli già da alcuni mesi, sono personalmente soddisfatto.
Gli Zyxel AV600 (kit PLA5205-EU0201F) sull'amazzone costano solo 73+10 sped.
ma non li ho mai provati. Lascio quindi la parola a chi li ha provati sul campo e
ci può dare misure reali, ben mediate, lontano dal rischio di abbagli fortuiti........
Qui su questo test
http://www.expertreviews.co.uk/powerline-networking/1303252/zyxel-pla5205-twin-pack
consiglia i tuoi rispetto il Zyxel :)
Fortuito perché è strano che abbiano ottenuto quel valore solo sotto le seguenti condizioni:
Montati sulla stessa presa elettrica (quindi senza senso nell'uso reale) o al più nella stesso tratto elettrico (che penso sia intenda qualcosa come stessa stanza su 2 prese diverse).
Solo in una direzione (invio dati), ma assolutamente normale nell'altra direzione (recupero dati).
Quindi quel valore è poco attendibile e di scarsa rilevanza nell'uso normale.
Sia perché appena ci metti qualche metro di cavo in più diventa un prodotto come gli altri, sia perché anche quando è migliore lo è solo in una direzione (che magari non è quella che all'utente serve).
Lo stesso commento finale lo dice:
At any rate, I wouldn't buy the XAVB5101 simply because of its high uplink Location A performance. After all, who is going to use two powerline adapters plugged into the same outlet? If you set that result aside, the XAVB5101 looks like it will behave like all the other "AV 500" adapters on the market.
A pensare male sembrerebbe quasi tu abbia pubblicizzato apposta l'unico valore anomalo (e favorevole al prodotto) per mostrare una sensibile superiorità del prodotto, superiorità che in realtà non c'è (o c'è, dopotutto siamo al top come performance, ma con molto meno margine).
Tu stesso che le hai dici che non superi i 90Mbit reali perdendo il vantaggio (beh rimane per il multistream) di avere una porta gigaeth.
Robby Naish
09-01-2014, 16:05
@Grisha52
Mi hai convinto con il sistema come il tuo :)
Solo ho una mini paura di avere i 5001......
L'ho trovato a 75 euro + ss, ma il sito lo conosco, e non ti rispondono se chiedi qlc :)
Grisha52
09-01-2014, 17:11
A pensare male sembrerebbe quasi tu abbia pubblicizzato apposta l'unico valore anomalo (e favorevole al prodotto) per mostrare una sensibile superiorità del prodotto, superiorità che in realtà non c'è (o c'è, dopotutto siamo al top come performance, ma con molto meno margine).Non ho fatto alcuna pubblicità a un bel nulla, a me non viene in tasca nulla,
né ho pubblicizzato alcun dato specifico (ma dove l'hai letto????) mi son limitato a mettere i link alle
pagine di Smallnetbuilder che non sono proprio gli ultimi arrivati, i valori te li sei letti da solo, come tutti noi...
son partito molti anni fa con le Netgear da 14 Mbps, poi ho avuto di tutto:
AtlantisLand, Sitecom, Devolo, Belkin, Western Digital, ancora Netgear...
chi più ne ha... tutte provate e usate di persona
queste ultime non saranno le top performer, embè? come m'insegnano le esperienze già fatte, le prestazioni velocistiche non sono tutto;
come si vede anche dalle altre prove che ho linkato, anche se vai sulle dLAN 650+ c'è sempre mezzo bicchiere vuoto....
Ti piacciono le Zyxel AV600? Prenditele e poi riporta la tua esperienza personale nel forum... Liberissimo di proporre i tuoi test.
Buone bevute! :mbe:
Grisha52
09-01-2014, 18:01
Montati sulla stessa presa elettrica (quindi senza senso nell'uso reale) o al più nella stesso tratto elettricoil perché facciano il test nello stesso tratto è anche detto nella prova:
Same-outlet tests sometimes risk getting lower than normal results due to signal overload. But the XAV5101 appears to not have this problem.
appena ci metti qualche metro di cavo in più diventa un prodotto come gli altri
Lo stesso commento finale lo dice:
the XAVB5101 looks like it will behave like all the other "AV 500" adapters on the market.e sarebbe pure preoccupante se non fosse così, visto che i chipset per le powerline sono gli stessi due o tre
tra tutti i produttori, e per di più le PL devono anche parlarsi tra marche diverse, in linea di principio, facendo
parte dello stesso standard AV...
Alla fine non è il numerino in più sul grafico (un 8% ? blah...) che conta, ma che la prestazione media sia
di quell'ordine di grandezza e sia ripetibile nel tempo, non tutte le PL in commercio sono sempre affidabili...
Tu stesso che le hai dici che non superi i 90Mbit reali perdendo il vantaggio (beh rimane per il multistream) di avere una porta gigaethti sfugge che se avessi potuto tirare i cavi ethernet nelle canalette, avrei di certo saputo come sfruttare
meglio le porte gigabit di router, NAS e mediaplayer...
sennò non staremmo qua tutti a pettinare le bambole con le powerline, questo oggi è lo stato dell'arte con
le 500 AV in condizioni reali (spero non ti sfugga nemmeno il fatto che non parliamo del datarate nominale
di connessione, letto dalle utility Netgear o dLAN Cockpit o ...).
Non ho fatto alcuna pubblicità a un bel nulla, a me non viene in tasca nulla,
né ho pubblicizzato alcun dato specifico (ma dove l'hai letto????) mi son limitato a mettere i link alle
pagine di Smallnetbuilder che non sono proprio gli ultimi arrivati, i valori te li sei letti da solo, come tutti noi...
Si infatti non l'hai fatto davvero (ho usato il "se uno volesse pensare male"), solo che sono giorni che propini le Netgear sottointendendo che siano migliori (poi magari possibile) ed infine per mostrare come vanno propini un link dove le NetGear mostrano di essere quasi come la AV600 (lasciamo perdere che siano zyxel) e ben un quasi 40% migliori delle prime AV500 (stessa classe delle Netgear).
Poi leggendo l'articolo si scopre che quel valore è un caso dovuto ad un'altissima prestazione in un test che non avrà mai una corrispondenza d'uso nella realtà.
C'erano altri 3 (o 4) test in cui veniva dato un'immagine completamente diversa ossia che sono in linea con le altre marche.
A molti verrebbe da pensare che sia stata una scelta voluta.
Poi in realtà non è vero ed è solo un caso (è il valore che esce di default nel grafico se non fai scelte).
e sarebbe pure preoccupante se non fosse così, visto che i chipset per le powerline sono gli stessi due o tre
tra tutti i produttori, e per di più le PL devono anche parlarsi tra marche diverse, in linea di principio, facendo
parte dello stesso standard AV...
Anche il kit non-Nano ha lo stesso Soc, ma fa schifo al confronto.
Quindi non è sempre vero che debbano essere sempre uguali tra loro.
Una buona ottimizzazione del firmware fa la differenza, e non il nome o il prezzo.
Infatti si chiamavano Netgear anche il primo modello ma probabilmente ne saresti uscito deluso (se confrontato agli altri).
ti sfugge che se avessi potuto tirare i cavi ethernet nelle canalette, avrei di certo saputo come sfruttare
meglio le porte gigabit di router, NAS e mediaplayer...
sennò non staremmo qua tutti a pettinare le bambole con le powerline, questo oggi è lo stato dell'arte con
le 500 AV in condizioni reali (spero non ti sfugga nemmeno il fatto che non parliamo del datarate nominale
di connessione, letto dalle utility Netgear o dLAN Cockpit o ...).
No non mi sfugge, era per dire che aver preso un modello costoso (o di marca) non garantisce sempre qualcosa in più (tranne il pagare davvero di più) ed il tuo caso lo ha dimostrato.
Perché hanno consigliato le Netgear rispetto le Zyxel nell'altro articolo ?
Perché Zyxel non ha offerto prestazioni superiore a fronte di un costo maggiore di acquisto (ha pure un pessimo sw di contorno).
Le Netgear con gigaeth non ti hanno dato vantaggi (in realtà poi rimane il multistream) rispetto ai modelli FastEth.
Ergo una banale coppia di TP-Link da 32-35E era lo stesso nel tuo caso, ed un articolo fatto in casa tua sconsiglierebbe le Netgear.
Però giustamente tu hai provato ad ottenere il max (beh quasi il max era dato da AV2 + switch esterno) spendendo tanto ma non sei stato fortunato.
Un recensione (non completissima ma neanche superficiale) degli AV2 TP-Link: http://www.avforums.com/review/tp-link-tl-pa6010kit-powerline-adaptor-review.9349
Non li sto consigliando, solo proponendo materiale da leggere
Robby Naish
09-01-2014, 20:33
Un recensione (non completissima ma neanche superficiale) degli AV2 TP-Link: http://www.avforums.com/review/tp-link-tl-pa6010kit-powerline-adaptor-review.9349
Non li sto consigliando, solo proponendo materiale da leggere
Leggendo quel articolo, la gbite sembra la cosa piu utile :)
Robby Naish
09-01-2014, 20:59
@ Robby Naish
Allora... mi sembra che il venditore da te linkato non sappia nemmeno quello che ha in casa...
io ho preso tutto dall'amazzone italiana, comunque "-100PES" è il suffisso dei prodotti per l'Europa
ad ogni modo, propendo più per un refuso del sito italiano, infatti su quello globale
http://cl.netgear.com/service-provider/products/powerline-and-coax/powerline/XAVB5004.aspx
si dice "Product includes XAV5004 + XAV5101"
e sullo stesso sito italiano il datasheet è corretto (XAV5101):
http://www.netgear.it/images/XAVB5004_DS_11May1267-14970.pdf
la differenza tra 5001 e 5101 non è solo nelle dimensioni, par di capire ci sia anche l'adeguamento
alle norme sul risparmio energetico e un leggero incremento di prestazioni: vedi ad es. il test
Netgear Powerline Nano 500 Ethernet-over-mains adaptor (http://www.theregister.co.uk/Print/2012/04/05/review_netgear_powerline_nano_500_xav5101_ethernet_adaptor/)
Non sono sicuro
guesta è la foto che sta dappertutto
http://brain.pan.e-merchant.com/2/6/09039162/l_09039162.jpg
Quello è il 5001, no il 5101 :muro:
Grisha52
09-01-2014, 21:41
Le Netgear con gigaeth non ti hanno dato vantaggi (in realtà poi rimane il multistream) rispetto ai modelli FastEth.
Ergo una banale coppia di TP-Link da 32-35E era lo stesso nel tuo caso, ed un articolo fatto in casa tua sconsiglierebbe le Netgear.Eh, vedi che poi non hai ancora colto il punto... un conto è la porta, un conto il transfer rate del link.
E qui ti sbagli di grosso: prima avevo delle AV200 e il collo di bottiglia era il link (40-50 Mbps) inferiore a
quanto puoi ottenere con una fast ethernet nella realtà (~ 60 Mbps) con cavo diretto (senza PL).
Ora, con un link che va a 90 Mbps reali, la fast ethernet non basta più, altrimenti vanifichi l'adozione delle AV500.
Aspetto, questo, fondamentale per lo streaming "pesante". Perché è di questo che stiamo parlando.
Da me tutto è gigabit per lo streaming: NAS, router, mediaplayer e PC.
Per fare web browsing e poco più, basta invece anche una vecchia PL da 85 Mbps...
Per il resto non commento molto oltre, allo stesso modo dai tuoi interventi si potrebbe dire che stai facendo pubblicità a Zyxel.
Ma mi sono in realtà stufato di discutere a vuoto con chi forse non ha nemmeno esperienza diretta... finora non si è ancora
capito che PL usi o hai usato. Comunque a questo punto è irrilevante. Faccio un mestiere le mille miglia lontano dal mondo del
commercio informatico e simili, quindi le insinuazioni gratuite sono respinte in toto al mittente.
Adios.
Eh, vedi che poi non hai ancora colto il punto... un conto è la porta, un conto il transfer rate del link.
E qui ti sbagli di grosso: prima avevo delle AV200 e il collo di bottiglia era il link (40-50 Mbps) inferiore a
quanto puoi ottenere con una fast ethernet nella realtà (~ 60 Mbps) con cavo diretto (senza PL).
No hai frainteso, con TP-Link da 32-35E parlo di modelli AV500 e FastEth (PA411, PA4010, PA411v2).
Quelli AV200 sono ora nella fascia da 25-28E circa.
Le PA411v1 ce le ho ed anche se non le consiglio per problemi che ho già esposto, mi fanno 92-95MBit reali.
Sul resto non commento perché se sbagli a partire (o a cogliere :D) le altre tue considerazioni non sono replicabili (sarebbero anche corrette, tranne una, peccato che io non detto quello).
PS
Se pensi che che una FastEth possa fare solo 60Mbps allora ti sbagli clamorosamente.
Forse hai desunto questa falsa credenza da prove fatte con alcuni prodotti FastEth (es. alcuni box multimediali) che non vanno oltre quella speed, ma non è certo la porta a non farcela ma quello a cui la porta è collegata (se è per questo ci sono prodotti che hanno la gigaeth, ma poi non vanno oltre 150-200Mbit)
pegasolabs
09-01-2014, 22:38
Smettetela di pizzicarvi sul personale, rimanete nel tecnico. :mbe:
Dove lo hai preso? Perchein qualsiasi negozio sembra che diano il PL normale, 5001 e non il Nano
Cercando mi pare di aver capito esistono 2 kit, cambia solo la dicitura pes100 (che vuol dire?).
Quello pes100 ha il 5001
Quarda qui
Questo dovrebbe essere il tuo
Netgear-XAVB5004
http://www.netgear.com/home/products/networking/powerline/XAVB5004.aspx#tab-techspecs
Queso l'altro
http://www.redcoon.it/B360055-Netgear-XAVB5004-100PES_Powerline
Ma la differenza 5001 e 5101 è soloa la dimensione?
GrazieI link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati.
Post editato.
Robby Naish
10-01-2014, 07:56
@pegasolabs : sorry
Ragazzi, ho una buona offerta 60 euro) per il kit Zyxel PLA 5215
http://www.zyxel.it/Prodotti/Scheda/ZYXPLA-5215
sapete se è buono?
Qui (http://www.bit-tech.net/hardware/networking/2013/10/01/zyxel-pla-5215-600mbps-powerline-adaptor-re/3)ne parlano benino
Grazie
Ale
Grisha52
10-01-2014, 08:04
Se pensi che che una FastEth possa fare solo 60Mbps allora ti sbagli clamorosamente.da uno dei tanti riferimenti [Throughput (Linktionary term) (http://www.linktionary.com/t/throughput.html)]:
Fast Ethernet is rated at 100 Mbits/sec, but after delays and protocol inefficiencies, the actual user data transfer rate is much less, possibly less than 50 percent of Fast Ethernet's specified data rate. The perceived speed of a shared Ethernet LAN will be worse as more users access the system. Collisions occur, which cause stations to back off, wait, then try to retransmit.
Personalmente ho scelto quindi di affidarmi, ab initio, ad una LAN gigabit.
E chisseneimporta se non la saturo? Poi ho da coprire due punti satellite,
anche col PC al piano di sotto, che spesso funziona in contemporanea
allo streaming sull'altro, quindi di fast ethernet proprio non se ne parla.
in qualsiasi negozio sembra che diano il PL normale, 5001 e non il NanoSul lato della scatola, all'esterno, è scritto chiaramente il contenuto con le rispettive sigle.
Visto che stai a Roma, avrai decine di store a disposizione dove andare a verificare di persona.
Qua da me ho dovuto giocoforza rivolgermi a un venditore online.
Magari non spunterai i prezzi online migliori, ma almeno avrai la certezza.
Grisha52
10-01-2014, 08:23
Poi leggendo l'articolo si scopre che quel valore è un caso dovuto ad un'altissima prestazione in un test che non avrà mai una corrispondenza d'uso nella realtà.
Qui (http://www.bit-tech.net/hardware/networking/2013/10/01/zyxel-pla-5215-600mbps-powerline-adaptor-re/3) ne parlano beninoDal link del test (da altra fonte) sulle Zyxel, postato da Robby Naish, si legge: :p
[...] Finally, while not a typical usage scenario, we then placed the two adaptors side by side in a power strip to see what their maximum speed was given ideal conditions. [...]
Robby Naish
10-01-2014, 09:42
Comprato!! :))
Zyxel 5215 kit, 59 euro spedito
Speriamo bene :)
Grisha52
10-01-2014, 10:35
Zyxel 5215 kit, 59 euro speditoun colpo di :ciapet: ... su trovaprezzi il KIT a meno di 70 non sta, per l'amazzone oggi è a 110... :confused:
escono decimi in quest'altra comparativa indipendente (cliccare su "Grille des résultats" per
vedere come hanno fatto le medie pesate, ma soprattutto per leggere i transfer rate reali):
http://www.01net.com/tests-comparatifs/comparatif-kits-cpl-500-mbits-s-1.html
in presenza di disturbi e/o a distanza non sembrano poi reggere così bene come le Devolo...
come mi aspettavo le TP-Link (anche da 600 Mbps) stanno agli ultimi posti...
Robby Naish
10-01-2014, 10:47
un colpo di :ciapet: ... su trovaprezzi il KIT a meno di 70 non sta, per l'amazzone oggi è a 110... :confused:
escono decimi in quest'altra comparativa indipendente (cliccare su "Grille des résultats" per
vedere come hanno fatto le medie pesate, ma soprattutto per leggere i transfer rate reali):
http://www.01net.com/tests-comparatifs/comparatif-kits-cpl-500-mbits-s-1.html
in presenza di disturbi e/o a distanza non sembrano poi reggere così bene come le Devolo...
come mi aspettavo le TP-Link (anche da 600 Mbps) stanno agli ultimi posti...
Preso su amazzone Ita "Zyxel PLA5215 KIT Scheda di rete ".. venditore esterno (quello d'oro ;) )
49 + 9.98
Non ne esce molto bene quello che ho preso :(
Grisha52
10-01-2014, 10:53
...o era un ultimo pezzo oppure mi sa che hai preso il singolo PL e non il kit...
quello che dici tu in questo momento non esiste: per il kit ci sono 8 venditori
e si parte da 98 + 10 sped.....
Robby Naish
10-01-2014, 11:05
...o era un ultimo pezzo oppure mi sa che hai preso il singolo PL e non il kit...
quello che dici tu in questo momento non esiste: per il kit ci sono 8 venditori
e si parte da 98 + 10 sped.....
Ho tagliato un pezzo del nome dello shop, non vorrei essere richiamato di nuovo :)
http://i44.tinypic.com/1428m74.jpg
Grisha52
10-01-2014, 11:10
o usato o ultimo pezzo... non c'è più, puoi verificare da solo tornando nella pagina dell'articolo
anche perché lo stesso identico venditore propone Zyxel PLA5205-EU0101F (singolo pezzo,
senza passthrough) a 40,69 ... :confused:
Robby Naish
10-01-2014, 11:16
Gli avevo scritto , ecco la risposta
Salve, si è imballato e sono 2 pezzi, per la garanzia non fa nessuna differenza perchè in entrambi i casi dobbiamo pensarci noi in caso di guasto.
Cordiali saluti
--- Messaggio originale ---
Buongiorno,
questa mattina volevo acquistare questo prodotto ASIN B00D9EYPUA, ma la descrizione non mi ha tolto i seguenti dubbi:
1) E' nuovo e imballato?
2) Garanzia Ita o Europa?
3) Sono 2 Powerline Zyxel pla5215 nella confezione, giusto?
Grazie
Alessandro
Si , mi pare fosse l'ultimo
da uno dei tanti riferimenti [Throughput (Linktionary term) (http://www.linktionary.com/t/throughput.html)]:
Personalmente ho scelto quindi di affidarmi, ab initio, ad una LAN gigabit.
E chisseneimporta se non la saturo? Poi ho da coprire due punti satellite,
anche col PC al piano di sotto, che spesso funziona in contemporanea
allo streaming sull'altro, quindi di fast ethernet proprio non se ne parla.
Ciò non toglie che non è vero ed è dimostrato da milioni di controprove che puo trovare anche in rete.
L'articolo parla di inefficienze e collisioni per scendere del 50%.
La collisione però con solo 2 punti NON si realizza.
Inoltre è un articolo del 2001 quando lo standard fast era giovane (uscito mi pare nel 1995 ed in molte aziende al tempo si usavano ancora hub e non switch) e le implementazioni hw erano meno efficienti.
Ora molte inefficienze sono state eliminate o ridotte.
Sul singolo tratto in udp saturi tranquillamente (se ce la fanno i 2 dispositivi comunicanti) i 100Mbit reali o poco meno.
Ed anche in TCP con le macchine di oggi siamo agli stessi valori o pochissimo meno.
Stavi usando un ottimo sito dove potevi leggere la verità facilmente, perché cambiare sito per dire una cosa non vera ?
http://www.smallnetbuilder.com/lanwan/lanwan-basics/31220-how-fast-is-your-network-five-ways-to-measure-network-speed
It did better with a 100 Mbps connection between the two test machines, coming up with 81 Mbps vs. IxChariot's 93 Mbps.
Come vedi il benchmark professionale IxChariot ottiene 93Mbps da una fast-eth altro che 60 o meno.
Tu puoi scegliere anche gigaeth, ma se hai max 90 mbit sul tratto PL, non ti darà molti benefici tangibili (qualcuno si, ma probabilmente non quelli che speri).
E l'esempio che hai fatto è un altro esempio che non ci piglia.
Il multistream per beneficiare della gigaeth deve essere tra le stesse macchine.
Se mi usi 4 macchine per fare 2 stream, come da te detto, fai un altro esempio dove la fast-eth ti basta e ti avanza pure (se supponiamo stream video).
Tu puoi scegliere anche gigaeth, ma se hai max 90 mbit sul tratto PL, non ti darà molti benefici tangibili (qualcuno si, ma probabilmente non quelli che speri).
E l'esempio che hai fatto è un altro esempio che non ci piglia.
Il multistream per beneficiare della gigaeth deve essere tra le stesse macchine.
Se mi usi 4 macchine per fare 2 stream, come da te detto, fai un altro esempio dove la fast-eth ti basta e ti avanza pure (se supponiamo stream video).
Precisiamo che c'è qualche caso in cui c'è un beneficio con più macchine.
Due esempi.
1) I 4 PC usano solo 2 PL, ossia in una situazione del tipo:
2 o + PC <--> Switch (giga) <--> PL (giga) <--> PL (giga) <--> Switch (giga) <--> 2 o + PC
allora le PL con gigaeth potrebbero (certezza non c'è senza provare) dare più banda complessiva rispetto al modello fast eth anche su quelle reti (elettriche) che non raggiungono 90Mbit sulla singola connessione
2) Uno dei dispositivi è centro dell'attenzione degli altri, ossia:
Nodo A: PC + PL
Nodo B: PC + PL
Nodo C: PC + PL
Nodo D: NAS + PL
In questo caso (con A, B e C che contattano D) ha più che senso l'uso della PL con GigaEth.
Probabilmente è a questo che ti riferivi e qui avresti ragione sull'uso della GigaEth
Però anche qui ne serve solo UNA (ossia il nodo D) gli altri possono benissimo avere 3 PL (AV500) con FastEth (se non fanno multiconnessioni).
E per l'uso multimediale fino a 3 client può anche non esserci necessità (alias bastano solo 4 PL FastEth), tanto salvo rari casi di BD rippati (ed ultra-pompati sul bitrate) tre client difficilmente faranno mai più di 93 mbit di stream complessivo (ed uscente dal Nas).
Con 4 o 5 client (quindi 5 o 6 PL) invece torna utile il caso giga-eth (ma sempre solo 1 su 6).
PS
Dove ho scritto PC naturalmente si può mettere qualunque altro dispositivo.
Solo che "PC" era più corto da scrivere :D
Dal link del test (da altra fonte) sulle Zyxel, postato da Robby Naish, si legge: :p
Si ma come dicono, il TEST NON SERVE A NULLA DI PRATICO se non per vedere le max prestazioni possibili in un caso limite.
Il vero test di max prestazioni reali è però quello con almeno 4m di cavo che hanno citato (che ancora copre solo una piccola nicchia di utilizzi reali).
E mentre (sempre secondo quel link, se altri smentiscono poi non so) le Zyxel eccellono e si differenziano dagli altri anche in tutti gli altri test pubblicati (sempre nello stesso articolo).
Mentre le Netgear sono state speciali (in quell'altro test) solo nel test che non serve a nulla di pratico :Prrr:
PS
Le Netgear (modello nuovo) sono comunque un ottimo prodotto.
Al max non vale assolutamente 100E il kit 5004, ma le 5101 valgono eccome il loro prezzo (51E la coppia mi pare).
Grisha52
10-01-2014, 15:43
http://www.smallnetbuilder.com/lanwan/lanwan-basics/31220-how-fast-is-your-network-five-ways-to-measure-network-speedquella pagina dimostra solo quanto sia difficile ottenere misure attendibili con software automatizzati, anche a pagamento. L'80 Mbps è comunque molto realistico, nella migliore delle ipotesi (è un po' come le 2 PL nella stessa presa, da te aborrito come test... siamo alla stessa stregua... :D) ma realistico per cosa? tu procedi per assiomi (non teoremi...) vedo tante elucubrazioni... anyway, dimentichi che i mediaplayer per lo più parlano alle share via SMB, un protocollo con un sacco di overhead, e quando va bene (solo pochi) via NFS.
Comunque vedo che mentre io scrivo, tu intanto continui a contorcerti con risposte su risposte, per nulla scientifiche...
vedo anche che non comprendi (o fai finta di non capire) il significato dei link che avevo messo e tendi a travisare il
loro contenuto... t'interessa solo continuare a incitare "Zyxel, Zyxel!"...
A me non viene in tasca nulla di aver consigliato le Netgear XAVB5004 che, ripeto ancora una volta, non saranno le top performer (anche perché stiamo confrontando capre con cavoli... AV500 con AV600) ma comunque escono benino da quasi tutti i test che abbiamo letto in questi giorni, non ultimo quello francese che volutamente ignori anche perché le tue Zyxel (o TP-Link come seconda scelta... :D) non ci fanno una gran bella figura... :asd:
quello che in soldoni resta è solo la tua contentezza per avere conquistato Robby alle Zyxel!... Che bello, mamma...! :D :bimbo:
P.S.: Questa volta, la sceneggiata la interrompo sul serio...
quella pagina dimostra solo quanto sia difficile ottenere misure attendibili con software automatizzati, anche a pagamento. L'80 Mbps è comunque molto realistico, nella migliore delle ipotesi (è un po' come le 2 PL nella stessa presa, da te aborrito come test... siamo alla stessa stregua... :D) ma realistico per cosa? tu procedi per assiomi (non teoremi...) vedo tante elucubrazioni... anyway, dimentichi che i mediaplayer per lo più parlano alle share via SMB, un protocollo con un sacco di overhead, e quando va bene (solo pochi) via NFS.
Come al solito quando ti si fa notare che hai detto una fregnaccia, cambi contesto per cercare arrampicandoti sugli specchi di trovare strampalate teorie che giustifichino le tue affermazioni.
Ma quale non molto realistico, sono dati reali non palle.
Se vuoi continuare a credere che FastEth faccia solo 60Mbps fai pure ma non cercare di insegnare agli altri le tue inesattezze.
E comunque anche ammettendo che con SMB non ce la fai (ma allora non è più la rete ethernet ma l'ulteriore protocollo che ci metti sopra), a maggior ragione la gigaeth diventa INUTILE.
Se il tuo boxettino non ce la fa a fare più di xx Mbit via SMB, non è certo mettendoci la GigaEth che cambia qualcosa.
La GigaEth serve solo quando sei in grado di andare oltre 93Mbit (o con stream singolo o con aggregato) altrimenti sono solo discorsi inutili per mettersi in bocca paroloni.
Inoltre adesso hai tirato fuori SMB (occhio che invece NFS sfrutta molto bene la lan, quindi potresti avere soprese dalle prestazioni) accostato allo streaming, perché lo streaming si fa solo con soluzioni di tipo file server ?
Se usi un server DNLA pensi che al client arrivi il flusso via SMB ?
Ed una copia file via FTP (in locale, non via internet) mai fatta ?
Prova a vedere se anche quella fatica a superare 50-60Mbit sul cavo.
E se anche fosse, come già detto sopra allora cablare in giga-eth a quello scopo è da sciocchi.
Mentre se il box ti fa anche 200Mbit in SMB (su giga-eth), allora te ne farà almeno 80Mbit (toh sto basso ma penso siano di più) in FastEth e torniamo al solito punto che le prestazioni medie di una Eth100 su cavo NON SONO 60Mb o meno (salvo cavi molto lunghi e tanti client in parallelo sulla stessa tratta).
Poi se hai un NAS, usi file server (niente streaming diretto), ed almeno 3 o 4 client (non solo 2), allora come ho già detto diventa sensato puntare a giga-eth (almeno per un lato, quello del NAS).
Comunque vedo che mentre io scrivo, tu intanto continui a contorcerti con risposte su risposte, per nulla scientifiche...
Però certo che tu di cose scientifiche ne hai dette.
Vabbé non andiamo oltre mi pare di capire che le basi delle tue conoscenze informatiche non sono sufficienti per capire.
PS
Io stavo parlando di Giga-Eth poco vantaggiosa (non inutile) accostata a PL (su un impianto dove tali PL non superano 90Mbit) ma tu continua pure a divagare su Zyxel se non hai argomenti tecnici con cui ribattere.
E quando vai sul tecnico spesso dai interpretazioni non corrette.
comunque escono benino da quasi tutti i test che abbiamo letto in questi giorni, non ultimo quello francese che volutamente ignori anche perché le tue Zyxel (o TP-Link come seconda scelta... :D) non ci fanno una gran bella figura... :asd:
No semplicemente non l'avevo ancora letto per poterlo commentare.
Ma davvero tu l'hai letto o ti sei limitato alla classifica finale ?
Per te se uno arriva decimo, ma tutti i dieci piloti sono in mezzo secondo, allora l'ultimo ne è davvero uscito distrutto dal confronto ?
Poi a maggiore ragione se l'ultimo prende (leggi costa) la metà dei soldi.
Comunque snoccioliamo i dati:
Netgear 5004
23.63
13.07
16.74
10.44
16.23
10.04
Zyxel 5215 (che non ho consigliato io se l'è trovato da solo)
28.70
8.64
20.87
12.65
13.07
8.64
PA6010
27.24
14.48
19.36
12.27
11.56
6.96
PA511
25.11
16.57
20.34
12.46
13.98
11.24
Bene in alcuni casi (disturbi e lunghe tratte) Netgear fa meglio (ma non sempre).
In alcuni casi lo fa anche sensibilmente meglio, altri è solo di poco (ed in altri ancora fa peggio).
Però già i casi a 100m e 150m di distanza per l'uso comune in appartamento contano poco a mio avviso.
Quindi a meno che tu non scelga solo prodotti che siano i migliori solo quando o sono a 10cm uno dall'altro o quando sono usati lungo campi di calcio (o in capannoni industriali), direi che possiamo limitarci al caso 25m (prima coppia di valori) dove il gap tende a ridursi (tranne per alcuni modelli).
Comunque a me non sembra che TP-Link (prendiamo la peggiore e più economica) ne esca molto distrutta rispetto a Netgear.
Guarda caso anche i PA511 (46E di costo) sono di TP-Link però sono sempre migliori ed in tutti i test del miglior Netgear di quella tabella.
Quindi un kit da 62E (aggiungo uno switch 5 porte giga sempre di TP-Link) sei proprio sicuro ne esca distrutto al confronto del tuo NetGear da 100E ? :D:D
PS
Ogni test sembra una verità a sé.
Qui i PA511 vanno bene e sono quasi i primi della classe AV1 (solo Devolo su linee NON disturbate fa meglio), in altre recensioni i PA511 non andavano male ma neanche così bene da essere tra i primi della classe.
PS2
I kit AV500 con FastEth di NetGear vanno tutti bene e sempre quasi al max (oltre 80Mbit con punte attorno 90Mbit, ma che strano pur usando la misera FastEth) a qualunque distanza.
Dimostrando che quando non si ha la certezza delle prestazioni sul proprio impianto conviene puntare al risparmio puntando su un prodotto solo FastEth (magari di Netgear, se il prezzo è giusto, visto che sembrano buoni).
Grisha52
10-01-2014, 19:45
@ FabryHw :
evidentemente non hai avuto nemmeno il tempo di leggere il test che avevo linkato già ieri,
Netgear Powerline Nano 500 Ethernet-over-mains adaptor (http://www.theregister.co.uk/Print/2012/04/05/review_netgear_powerline_nano_500_xav5101_ethernet_adaptor/):
My real-world testing of the XAV5101 involved pulling files down from a Nas box over the powerline link - the kind of thing most folk installing this kind of kit will do - and observing the measured throughput.
Downloading from a WD MyBook Live network hard drive, connected by AFP, to my 15in MacBook Pro yielded a speed of 11.8MBps - 94.4Mbps. Of course this doesn't give the raw throughput - different data transfer protocols have higher or lower overheads; the same file copied over the same system but this time using SMB saw the time fall to 52Mbps, for instance. Moral: pick your protocols carefully.
La morale è appunto quella, scegliere i protocolli di conseguenza, non il contrario come vorresti tu, che vorresti castrare la LAN per
risparmiare una manciata di euro... DLNA? ma scherzi? ma hai mai usato un mediaplayer o una smart TV? è noto che il DLNA è una
delle più colossali patacche in circolazione, come prestazioni, ma soprattutto come supporto di formati di file etc...
Secondo te perché sono così ricercati i networked BD-player che, oltre a DLNA, supportino almeno gli share SMB?
Infatti io me ne sono preso uno appunto così...
Per cui sono stato bene attento a scegliermi un NAS e un player che supportassero anche NFS, oltre a SMB e DLNA, che più o meno
tutti supportano... e, ben inteso, che fossero ovviamente gigabit. Anche perché se ho pure un disco attaccato al mediaplayer e ci
voglio mettere su dei file (con FTP o SMB), poi ti ci metti tu ad aspettare la fine del trasferimento di qualche GB con la fast ethernet... :rolleyes:
Sintomo che con questi aspetti del networking e dello streaming non hai avuto grandi frequentazioni...
Per cui è veramente ora di far calare il sipario su questa stucchevole sceneggiata.
@ FabryHw :
evidentemente non hai avuto nemmeno il tempo di leggere il test che avevo linkato già ieri,
Netgear Powerline Nano 500 Ethernet-over-mains adaptor (http://www.theregister.co.uk/Print/2012/04/05/review_netgear_powerline_nano_500_xav5101_ethernet_adaptor/):
Scusa ma ora devo chiedertelo, ma ci fai apposta (tipo troll) o dici sul serio ?
Sono vari messaggi che ti dico che la giga-eth sul powerline (forse è questo che non hai inteso) non è sempre fondamentale e poi come esempio che dovrebbe essere a tuo favore mi porti proprio un caso in cui con tutto GIGA non si va comunque oltre 52Mbps a causa di colli di bottiglia da altre parti (in questo caso cpu non abbastanza performante per reggere SMB oltre tale velocità) e quindi le PL giga in quel caso erano del tutto inutili.
Insomma il tuo esempio dà ragione a me :D
Spero davvero che tu non voglia farci credere che è grazie alla porta giga-eth che si sono raggiunti almeno 52Mbps e che con delle banali FastEth si andava molto più piano.
Comunque tutto è nato dalla tua castroneria (e castroneria rimane) che sulle AV200 la porta FastEth bastava perché tanto al max fanno sui 50Mbit (vero o quasi dato che in casi molto fortunati anche 75Mbit si vedono) che è molto vicino ai 60Mbit del cavo eth100 (FALSISSIMO, qui la castroneria).
Mentre sulle AV500 la porta FastEth non ha più senso (vero solo a metà, perché dipende dal contesto di utilizzo e da quanto performa davvero il lato AV500).
Infatti hanno fatto le AV500 con porta FastEth apposta perché la porta Giga era troppo veloce rispetto al lato elettrico (che può fare solo 250Mbit teorici dato che i 500Mb sono diviso due) e nella realtà di tutti i giorni (dove le PL vanno ben più piano del loro limite teorico) finiva spesso utilizzata sotto il 10% del suo potenziale.
Quindi era un costo inutile in molti casi (non in tutti), mentre la FastEth era ancora abbastanza veloce per stare dietro al lato elettrico AV500.
La morale è appunto quella, scegliere i protocolli di conseguenza, non il contrario come vorresti tu, che vorresti castrare la LAN per
risparmiare una manciata di euro...
Ripeto forse NON hai capito che non sto dicendo di fare tutto in FastEth ma SOLO i powerline quando non si ha la certezza di benificiare di vantaggi prendendo il modello (più costoso) con giga-eth
Se non lo sai i prodotti GigaEth possono dialogare con FastEth.
Io ho lo switch Giga ma le powerline FastEth (ma AV500) e viaggio più veloce di te nonostante la mia castrazione :D
Adesso sono pochi euro ma quando ho preso le PL500 si parlava di 34E (come ora) per il modello FastEth e 90E per il modello GigaEth.
E tra andare a 94Mbps spendendo 34E o andare a 110-120Mb (se va bene) spendendo il triplo o quasi, forse ho fatto la scelta giusta.
E poi tu fai la morale a me di castrare la LAN per risparmiare pochi Euro, quando tu hai messo tutto Giga, speso forse un sacco di soldi e poi che hai fatto ? Hai messo dei powerline a completare il circuito della tua rete ! :D
Hai speso forse 150E solo di PL (per andare poi forse a soli 90Mbit), quando magari potevi farti cablare casa con poco di più (qui nel thread c'è chi ha detto di averlo fatto con 150-200E buttando via le PL) e poi sono io quelle che fa una soluzione castrata per risparmiare ?
Siamo sul ridicolo andante.
DLNA? ma scherzi? ma hai mai usato un mediaplayer o una smart TV? è noto che il DLNA è una
delle più colossali patacche in circolazione, come prestazioni, ma soprattutto come supporto di formati di file etc...
Secondo te perché sono così ricercati i networked BD-player che, oltre a DLNA, supportino almeno gli share SMB?
Infatti io me ne sono preso uno appunto così...
E che c'entra con il dover prendere per forza PL in giga-eth ?
NULLA
Quanti stream al max puoi vedere sulla TV ?
Uno!
Quale è il bit-rate max da te citato?
Meno (poco) di 50Mbit.
Dove sta la necessità della giga-eth (sul lettore BD ovvio) ?
Da nessuna parte solo per lo streaming, può invece servire per l'altro che hai detto.
Per cui sono stato bene attento a scegliermi un NAS e un player che supportassero anche NFS, oltre a SMB e DLNA, che più o meno
tutti supportano... e, ben inteso, che fossero ovviamente gigabit. Anche perché se ho pure un disco attaccato al mediaplayer e ci
voglio mettere su dei file (con FTP o SMB), poi ti ci metti tu ad aspettare la fine del trasferimento di qualche GB con la fast ethernet... :rolleyes:
Ripeto FastEth solo nel tratto in PL, NON SU TUTTI GLI APPARECCHI.
Quindi il tuo disco connesso al BD player con GigaEth con cosa lo riempi ?
Con un PC nella stessa stanza connesso allo switch giga (e le PL non c'entrano nulla) o da un'altra stanza passando dal kit Netgear ?
Spero sia il primo caso perché nel secondo caso avresti dato un ulteriore esempio di parlare a sproposito.
Però anche nel primo caso:
A) Non c'entra nulla con la discussione ed hai cambiato ancora argomento per avere ragione dove NON ce l'hai
B) Potevi dirlo subito.
Perché se te ne esci con affermazioni tipo "Ho comprato la Gallardo (Lamborghini) per andarci a fare la spesa" pensiamo che stai dicendo fesserie finché non ci aggiungi "ed anche per andare in pista ogni tanto".
Sintomo che con questi aspetti del networking e dello streaming non hai avuto grandi frequentazioni...
E' chiaro che di reti ci capisci poco e fai un casino saltando di palo in frasca.
Inutile discutere oltre.
Ciao
Grisha52
11-01-2014, 01:19
Per farla molto breve...:
il discorso del DLNA l'hai tirato in ballo tu a proposito dello streaming, non c'entrava un cavolo ma l'hai portato tu e tant'è...
continui ossessivamente a domandare dove sta la necessità della giga per lo streaming di 50 Mbps... che ti piaccia o no i tuoi 93 della fast sono pura teoria o misure in condizioni lontane dalla realtà (magari anche di picco e non sustained) che è invece ben più vicina ai 60; quindi stuttering in agguato nello streaming
ho capito ben da un pezzo il tuo discorso del fast solo sulle PL, ma non mi trovi d'accordo, prima di tutto perché occasionalmente ci voglio ANCHE trasferire file da una stanza all'altra via PL link, quindi non voglio certo avere il bottleneck del PL fast sui device (gigabit) connessi a valle; il link va solo a 90? sì ma 90 > 60... se poi oggi faccio solo 90 Mbps tra quelle due stanze, è oggi e con questa disposizione di casa: se riarrangiamo la zona video, può darsi che il PL link viaggi di più, quindi non vorrei poi spendere 2 volte... insomma si tratta di "margine di lavoro" che con la fast proprio non c'è, in condizioni di PL link favorevoli, specialmente quando gli altri device sono tutti giga
ma cosa mi vieni a ripetere "quando magari potevi farti cablare casa con poco di più"...? siamo nel thread dei PL, ciò significa che casa NON la possiamo cablare
infine una considerazione proprio economica, che sarebbe quasi puerile se non fosse vera, e suona come il vecchio adagio "chi meno spende, spende due volte"...: ma perché mai dovrei assoggettarmi a spendere scegliendo i migliori performer per NAS, router, switch, mediaplayer, BD-player, SmartTV... per poi andare a lesinare un'irrisoria manciata di euro di risparmio sul costo del resto? Qui si parla di NAS e player che costano svariate centinaia di € l'uno... perché imporsi limiti in partenza, quando la differenza è di pochissimi € sul totale?
Punto e fine del discorso, in tutti i sensi. Specialmente con chi, come te, non è affato soft nelle repliche e usa pure termini, neanche tanto vagamente, offensivi.
Ergo, Cui Prodest?
Holy_Bible
11-01-2014, 10:07
Ciao cari, devo dire che ho cercato di leggere un po la discussione ma ho capito ben poco.
Scenario: Agriturismo, muri molto spessi sia di divisione che tra piano a piano. Il router wi-fi (Alice (lo so .. )) è al secondo piano. Nel piano di mezzo il segnale è ancora fruibile in modo decente, ma non lo è a primo e nei dintorni.
Cosa mi consigliate :stordita: ?
In realtà però nella direzione opposta (downlink) hanno fatto più o meno come le altre marche, ed anche il loro valore record è sparito appena sono saliti leggermente i metri di cavo elettrico da percorrere, diventando in entrambe le direzioni come tutti gli altri AV500 (ma rimanendo sempre nella top 5 degli AV500).
grazie
ho capito che dopo il salto dai 200 ai 400 (pa411) rimarrò ancora per molto con questi ultimi
le attuali soluzioni disponibili non migliorerebbero nulla
ed avendo la necessità di servire un paio di PC e non un un uffico intero , le caratteristiche dei 500/600 risulterebbero inutili
salve ragazzi,
premetto di non aver letto ancora i vostri consigli sul 3d stesso :D
ho acquistato Play Station 4:p e devo collegarla nel mio salone che si trova distante dal router wi-fi CISCO WAG120N :read:
http://equency.org/home/wp-content/uploads/2013/02/Linksys-Router-WAG120N-EE-WIRELESS-%2B-ADSL-MODEM.jpg
Non mi piace l'idea di collegare la console in wifi, perciò ho pensato di comprare un kit powerline wifi ma senza spendere tanto.
La PS4 la collegherò con il filo direttamente nel powerline, mentre il wifi mi serve per espanderlo nel salone.
Cosa mi consigliate?:D :help: :help: :help:
ripeto, il budget non è altissimo... non vorrei spendere più delle 50-60€ :rolleyes: :stordita:
Per farla molto breve...:
il discorso del DLNA l'hai tirato in ballo tu a proposito dello streaming, non c'entrava un cavolo ma l'hai portato tu e tant'è...
L'ho portato come esempio dove uno streaming poteva andare oltre i 60mbps perché tu portavi come esempio lo streaming via SMB (come se fosse l'unica forma) per giustificare la tua ERRATA convizione che la FastEth viaggiasse a 60Mbps.
Quando invece il limite NON ERA la FastEth ma il protocollo sbagliato da te scelto.
Ma non sbagliato come protocollo in sé ma perché se i tuoi device non reggono bene quel protocollo se volevi vedere maggiori velocità dai tuoi device dovevi al più usare altro e non certo passare a giga-eth (che non risolve nulla in quel caso).
Tu per dimostrare che una Ferrari va più veloce della Punto, spari esempi della Punto nel traffico di Roma.
Ma perché secondo te, nelle stesse condizioni una Ferrari è più veloce (o molto più veloce) ?
Comunque il termine streaming ha un uso ben più ampio che Streaming via file server SMB.
Il vero streaming poi sarebbe fatto via udp con i protocolli adatti (toh tipo you-tube, ma non solo)
continui ossessivamente a domandare dove sta la necessità della giga per lo streaming di 50 Mbps... che ti piaccia o no i tuoi 93 della fast sono pura teoria o misure in condizioni lontane dalla realtà (magari anche di picco e non sustained) che è invece ben più vicina ai 60; quindi stuttering in agguato nello streaming
Guarda un po' così lontane dalla realtà che le ottengo non solo magari con un cavo ethernet da 1 metro (a te piacciono i test attaccati) ma pure passando da uno switch giga, poi da due PL ed infine ancora da un altro switch (questo solo fast).
E forse non saranno sempre sustained fissi a 94mbps (le PL oscillano ogni tanto, non il cavo) ma non vanno certo a medie di 60.
Fattene una ragione ci sono un sacco di link (pure quelli riportati da te che è tutto dire) che ti smentiscono, oltre che la teoria stessa dell'ethernet, basta con sta storia dei 60mbps
Quello può succedere solo se la tratta è condivisa perché è ovvio che se siamo in tre a voler passare sullo stesso cavo da 100Mbit, allora la media diventa circa 30Mbit a testa (se tutti e 3 siamo in trasmissione).
ho capito ben da un pezzo il tuo discorso del fast solo sulle PL, ma non mi trovi d'accordo, prima di tutto perché occasionalmente ci voglio ANCHE trasferire file da una stanza all'altra via PL link, quindi non voglio certo avere il bottleneck del PL fast sui device (gigabit) connessi a valle; il link va solo a 90? sì ma 90 > 60...
Certo che se ti ostini con la fesseria dei 60mbps, non se ne esce più
90>60 si ma visto che non è 60 ma 90-95 direi che non è più vero.
Il bottleneck è il tuo tratto PL non la FastEth, quindi nel trasferire dei file NON TI CAMBIA NULLA e sempre piano andrai.
Ed esattamente piano (non di più) come con la PL FastEth.
Cambierebbe solo (se le tue PL vanno bene in multistream, non ci hai fornito il dato) e tu facessi più connessioni (tipo 3 sessioni FTP parallele verso il NAS, copiando un po' di file per connessione, e butta via SMB, a maggiore ragione su giga-eth, se vuoi andare veloce).
Sul resto ti do ragione (lo spostare di stanza) anche se purtroppo il guadagno sarà probabilmente poco (tranne nei test delle riviste, sono pochi quelli che qui pur avendo AV500 giga hanno riportato velocità effettive oltre 130Mbit).
grazie
ho capito che dopo il salto dai 200 ai 400 (pa411) rimarrò ancora per molto con questi ultimi
le attuali soluzioni disponibili non migliorerebbero nulla
ed avendo la necessità di servire un paio di PC e non un un uffico intero , le caratteristiche dei 500/600 risulterebbero inutili
Beh se come ricordo non vai a 95Mbps neanche ora, allora passare a prodotti giga non ti serve a molto (rimane la speranza del multistream, ma speranza fiebile nel tuo caso).
Però con i prezzi che stanno scendendo si può cominciare a valutare.
Spendere 100E per un kit Giga (come mesi fa) aveva poco senso e molto probabilmente sarebbero soldi buttati, ma tra 32E di un modello Fast e 46E di uno giga si può anche fare.
E poi ci sono questi AV2 che dovrebbero andare meglio nel singolo stream e strappare (anche se in alcuni test sembrano essere smentiti) maggiori portanti (leggi velocità più alte a parità di impianto elettrico).
Certo che a 70-75E sono ancora un po' cari (se paragonati ai kit AV1-giga).
PS
In teoria dovrebbero presto uscire i PL a tre fili con velocità teoriche doppie degli attuali (con un max di 1500 teorico).
PS2
Le tue non fanno il bug noto dei PA411, vero ?
Le mie purtroppo si anche se nel mio caso non è sempre limitante (ma scocciante a volte si) e probabilmente le cambierò.
Tanto fw nuovi non ne escono e Tp-Link si è limitata (come spesso fa anche Netgear, vedi alcuni router) a far uscire un modello nuovo sostitutivo (sperando che almeno lì il problema non ci sia più, perché manca la conferma).
Preso su amazzone Ita "Zyxel PLA5215 KIT Scheda di rete ".. venditore esterno (quello d'oro ;) )
49 + 9.98
Per a chi interessa il modello è disponibile a 61E sped. compresa (amazzone germanica)
un aiuto.dopo un anno di utilizzo corretto una powerline 8e4380 digicom 200 improvvisamente non riconosce piu le altre pwerline.led power acceso.purtroppo manca il tasto reset.scrivere alla assistenza digicom e ' stato un fallimento perché non risponde nessuno alle mail. qualcuno può aiutarmi?
Blasco80
12-01-2014, 11:49
Ho una domanda riguardo ai Powerline che oltre all'uscita ethernet, hanno anche il wifi.
In questo caso, il wifi deve essere attivo anche dal router? O è sufficiente la normale connessione via cavo (wifi disabilitato)?
La situazione sarebbe la seguente:
stanza A: con router (wifi off) collegato alla rete, e a sua volta collegato al PL
stanza B: PL collegato al PC tramite ethernet e/o wifi
Se fosse ammissibile, la protezione chi la gestisce? Il Powerline?
salve ragazzi,
premetto di non aver letto ancora i vostri consigli sul 3d stesso :D
ho acquistato Play Station 4:p e devo collegarla nel mio salone che si trova distante dal router wi-fi CISCO WAG120N :read:
http://equency.org/home/wp-content/uploads/2013/02/Linksys-Router-WAG120N-EE-WIRELESS-%2B-ADSL-MODEM.jpg
Non mi piace l'idea di collegare la console in wifi, perciò ho pensato di comprare un kit powerline wifi ma senza spendere tanto.
La PS4 la collegherò con il filo direttamente nel powerline, mentre il wifi mi serve per espanderlo nel salone.
Cosa mi consigliate?:D :help: :help: :help:
ripeto, il budget non è altissimo... non vorrei spendere più delle 50-60€ :rolleyes: :stordita:
:help:
Consigli precisi da darti non ne ho perché non ho provato quasi mai modelli con WiFi (tranne un Netgear ma tanti anni fa).
Visto il prezzo basso ti direi di esaminare i kit TP-Link perché non so se con altre marche (poi magari sii) ci stai dentro nella fascia di prezzo.
Sicuramente ci stai dentro con un kit non integrato.
Ossia una coppia di powerline più un access-point sfuso (con TP-Link penso te la cavi con 45-50E tra tutto), ma avresti molto più ingombro e l'alimentatore dell'AP da gestire (e che potrebbe disturbare il segnale PL).
Tieni presente che a me (ma ad altri con lo stesso prodotto no) le PL AV500 (le AV200 lo facevano molto meno) hanno ogni tanto dei momenti di breve durata (qualche sec) dove i tempi di latenza (leggi ping) schizzano a valori altissimi (sopra 700ms con punte di 2500ms) per tornare poi di nuovo normali (2-4ms).
E questo sarebbe un serio problema per il gioco online.
Però dipende sia dall'impianto elettrico che dal modello di powerline (magari un Tp-link te lo fa il difetto, un Netgear/Devolo più costoso no, ma senza certezze).
Ho una domanda riguardo ai Powerline che oltre all'uscita ethernet, hanno anche il wifi.
In questo caso, il wifi deve essere attivo anche dal router?
No
O è sufficiente la normale connessione via cavo (wifi disabilitato)?
Si
La situazione sarebbe la seguente:
stanza A: con router (wifi off) collegato alla rete, e a sua volta collegato al PL
stanza B: PL collegato al PC tramite ethernet e/o wifi
Se fosse ammissibile, la protezione chi la gestisce? Il Powerline?
E' ammissibile.
Il Wifi integrato non è altro che un AP e dovrebbe (dico dovrebbe perché mica li ho visti tutti) essere configurabile come il normale wifi del router.
Molte marche se non tutte permettono di scaricare il manuale online quindi scaricati qualche manuale e leggi cosa puoi fare con il/i modello/i da te scelto/i.
Blasco80
12-01-2014, 20:45
No
Si
E' ammissibile.
Il Wifi integrato non è altro che un AP e dovrebbe (dico dovrebbe perché mica li ho visti tutti) essere configurabile come il normale wifi del router.
Molte marche se non tutte permettono di scaricare il manuale online quindi scaricati qualche manuale e leggi cosa puoi fare con il/i modello/i da te scelto/i.
Immaginavo fosse qualcosa come un access point: però speravo sfruttasse la linea via cavo, ma a quel punto ci vorrebbe un altro router che la trasformasse in wifi.
PS. Ho trovato questo modello TP-Link TL-WPA2220KIT Powerline AV200 Wireless N300 con 2 Porte Ethernet. Lo conoscete? Io ho una 20mega tiscali (200mbs contro i 500mbs dell'AV500, entrambi però hanno un massimo di 300mbs in wifi):)
bini2000
13-01-2014, 09:43
SAlve a tutti,
ho un amico che ha un modem WIFI N qll telecom nuovo che va anche con la fibra, wireless N a doppia frequenza. Solo che non arriva bene al piano di sotto e voleva mettere una powerline. Io ho visto queste due, che ne pensate?
http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=2244&model=TL-WPA4220KIT#spec
http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=2244&model=TL-WPA281KIT#spec
quale mi consigliate? avete sennò qualcun altra da consigliarmi?
Consigli precisi da darti non ne ho perché non ho provato quasi mai modelli con WiFi (tranne un Netgear ma tanti anni fa).
Visto il prezzo basso ti direi di esaminare i kit TP-Link perché non so se con altre marche (poi magari sii) ci stai dentro nella fascia di prezzo.
Sicuramente ci stai dentro con un kit non integrato.
Ossia una coppia di powerline più un access-point sfuso (con TP-Link penso te la cavi con 45-50E tra tutto), ma avresti molto più ingombro e l'alimentatore dell'AP da gestire (e che potrebbe disturbare il segnale PL).
Tieni presente che a me (ma ad altri con lo stesso prodotto no) le PL AV500 (le AV200 lo facevano molto meno) hanno ogni tanto dei momenti di breve durata (qualche sec) dove i tempi di latenza (leggi ping) schizzano a valori altissimi (sopra 700ms con punte di 2500ms) per tornare poi di nuovo normali (2-4ms).
E questo sarebbe un serio problema per il gioco online.
Però dipende sia dall'impianto elettrico che dal modello di powerline (magari un Tp-link te lo fa il difetto, un Netgear/Devolo più costoso no, ma senza certezze).
quindi acquistando un powerline economico, avrei problemi anche se collego la PS4 con cavo ethernet? :rolleyes:
PS2
Le tue non fanno il bug noto dei PA411, vero ?
Le mie purtroppo si anche se nel mio caso non è sempre limitante (ma scocciante a volte si) e probabilmente le cambierò.
Tanto fw nuovi non ne escono e Tp-Link si è limitata (come spesso fa anche Netgear, vedi alcuni router) a far uscire un modello nuovo sostitutivo (sperando che almeno lì il problema non ci sia più, perché manca la conferma).
Trovato un firmware TP-Link Beta di un anno fa.
E' sempre basato sul Fw 1.0.0-01 (marzo 2012) però ha un nuovo PIB file che dovrebbe risolvere il problema con DLNA e UPnP (che non è il mio problema ma non si sa mai).
Poi visto che c'ero ho fatto un mischione e con il nuovo PIB gli ho installato un firmware 1.0.0-06 (giugno 2012) preso da altre fonti (TrendNet).
Sembra funzionare tutto, l'unica differenza che ho notato è che ora la portante oscilla spesso.
Mentre con il fw originale è quasi sempre sopra 300Mbps (con punte attorno 340Mbps), qui spesso scende sui 200 e qualcosa (per poi risalire).
Come valore max siamo più o meno uguali, ma qui come appena detto spesso scende di un 60-120Mbps (soprattutto quando non c'è trasferimento dati in corso, dove a volte segnala anche solo 11Mbps quando la linea non è in uso).
E' presto per dire se ha risolto qualcosa, però dai primi utilizzi mi pare più stabile.
Nessun blocco per ora ed i tempi di ping sembrano meno suscettibili a variazioni:
Statistiche Ping per 192.168.x.x:
Pacchetti: Trasmessi = 1334, Ricevuti = 1334,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 3ms, Massimo = 240ms, Medio = 4ms
Magari sono stato solo fortunato, ma prima in un test della stessa lunghezza era facile beccare almeno uno o due casi oltre 500-600ms (se non addirittura oltre il sec).
Invece ora solo 240ms ed una volta sola, più qualche altro caso oltre 100ms, comunque globalmente sempre pochi dato che la media è rimasta 4 ms.
PS
Ci sono Fw ancora più recenti, c'è la serie 1.1.0 e quella 1.1.1 (che è la stessa che usa Netgear).
Della serie 1.1.0 il più recente che ho trovato è il 1.1.0-03 su base TrendNet (NetGear invece è già a 1.1.1-00).
Però il PIB di TP-Link non è compatibile con tale Fw e non si riesce ad installarli insieme.
Ma naturalmente nessuno ci vieta di mettere il PIB di altri produttori ma per ora non l'ho voluto fare e mi accontento di 1.0.0-06.
quindi acquistando un powerline economico, avrei problemi anche se collego la PS4 con cavo ethernet? :rolleyes:
Potresti averli, come non averli.
Le powerline sono più stabili e costanti del WiFi ma ogni tanto hanno o possono avere della pause che il cavo ethernet non ha.
Pause che però in una sessione di gioco (o in altre attività real-time tipo il voip) sono seccanti
Non penso sia tanto una questione di hw economico ma di ottimizzazione fw.
Alcuni problemi sono legati alla tecnologia stessa e quindi non evitabili al 100%, ma spesso un fw meglio ottimizzato può mitigarli se non eliminarli del tutto.
Il problema è che comprare marche costose non dà certezze assolute, potresti avere un fw migliore come avere lo stesso fw del prodotto economico.
E dualmente se il prodotto economico avesse problemi con il suo fw ed il produttore non ti rilasciasse aggiornamenti si può sempre tentare di installare il fw di altre marche (sono intercambiabili) per vedere se risolve (come può peggiorare dato che non è ottimizzato per quel hw).
allora proporrò ai miei di portare una presa LAN nel salone :O :)
Blasco80
13-01-2014, 19:03
Ma per evitare di dover collegare il PL alla ciabatta, dite che una soluzione potrebbe essere la spina multipla?
http://www.giemmeargenta.it/negozio/13010-12416-large/adattatore-multiplo-fme-verticale-2pt-16a-bianco-pezzi-per-confezione-10.jpg
Oppure una presa a muro doppia?
http://www.elettricistafaidate.it/articlesImages/presaamuro.png
La spina multipla è una soluzione accettabile, io le uso così.
Meglio (ma non prenderlo come scienza esatta) se alla multipla ci colleghi solo il PL e la ciabatta.
Ossia alimentatorini vari se non sono direttamente sulla presa ma sono su una ciabatta è meglio perché così dovrebbero indurre meno disturbi alla PL.
Blasco80
13-01-2014, 20:12
La spina multipla è una soluzione accettabile, io le uso così.
Grazie :D
Per caso hai notato qualche calo rispetto a quando è attaccata direttamente alla presa a muro?
Come portante max, non mi pare che cambi nulla, sulla stabilità non saprei perché bisognerebbe lasciarli per un po' collegati ed usarli così.
Ma se metto solo la PL nella presa, tutto il resto rimane spento perché altre prese nelle vicinanze non ce ne sono (a meno di tirare cavi volanti per casa).
Blasco80
13-01-2014, 20:37
Come portante max, non mi pare che cambi nulla, sulla stabilità non saprei perché bisognerebbe lasciarli per un po' collegati ed usarli così.
Ma se metto solo la PL nella presa, tutto il resto rimane spento perché altre prese nelle vicinanze non ce ne sono (a meno di tirare cavi volanti per casa).
Esattamente. Diciamo un giusto compromesso :D
GianMaury94
13-01-2014, 21:31
Ragazzi ma una volta acquistati i powerline si deve aprire qualche porta nel router o impostare altri parametri?
Sarà perchè sono influenzati dai magnetotermici ( visto che va da una linea elettrica all'altra) o perchè sono distanti circa 30 metri, sul pc vedo connessione limitata e non va in internet. Quando alcune volte si connette, la velocità è sui 1,5 mb a fronte dei 15 mb e dopo un po' va via dinuovo. Qualcuno sa aiutarmi? Utilizzo il powerline wd livewire
Grazie in anticipo :)
Salve a tutti,
in questa giungla di informazioni non ho trovato la risposta che cercavo...
visti i continui problemi con la wifi e visto che devo lavorare sul web 10 ore al giorno e vorrei evitare tutto ciò che è wireless, stavo pensando di installare delle powerline ma non ho ben capito come funzionano.
Io vorrei collegare in questo modo 2 computer (1 mac e 1 pc) ed un tv.
Quindi dovrei acquistare 4 powerline (della stessa marca?), una attaccarla al router-modem e le altre nei pressi del device collegandole tramite lan?
Come scegliere una buona powerline?
Grazie, scusate se sicuramente c'è la risposta...
...
Io vorrei collegare in questo modo 2 computer (1 mac e 1 pc) ed un tv.
Quindi dovrei acquistare 4 powerline (della stessa marca?), una attaccarla al router-modem e le altre nei pressi del device collegandole tramite lan?
Come scegliere una buona powerline?
Si, 4 PL....
Per la scelta rimani su un marchio conosciuto, in questo thread si parla diffusamente di quelli più noti.
Chiedo scusa, ho letto molti post sopra ma non ho trovato la risposta a un quesito semplice: un powerline tipo netgear xavb5201 e' in grado di alimentare una telecamera POE?
Grazie
Il powerline non ha il POE di serie quindi la risposta è NO.
Però nulla vieta di aggiungere una alimentazione POE esterna (POE Injector) che dovrebbe essere compatibile con tutti i dispositivi FastEth (magari mi sbaglio ma sui prodotti GigaEth invece mi pare che il poe sia VIETATO).
http://www.pctuner.net/articoli/reti/1203/tp-link-poe-e-powerline-soluzioni-pratiche/
Inoltre ci sono in commercio anche powerline con POE integrato, uno è il PL-500AV-POE di Solwise ma penso ce ne siano anche altri.
Grazie della risposta,
Un'ultima domanda: possono funzionare anche tra marche e modelli differenti tra di loro
in una stessa linea?
Ma la porta ethernet delle tp-link PA4010P viaggia a 100 o 1000?
È strano, collegandole al mio Switch giga la porta su quest'ultimo lampeggia come se la PL fosse da 100
ereticus
15-01-2014, 11:39
Salve amici:
Posseggo una coppia di trasmettitori power line al fine di portare la connessione internet alla mia smart tv (il router si trova un pò distante) e da qualche tempo a volte manca la connessione (a valle) in quanto la spia indicante l'interfaccia del trasmettitore col ricevitore (led powerline link) risulta spenta.
Fortunatamente controllando dopo un pò di tempo si ripristina (led acceso),però è un pò fastidioso e non capisco a cosa sia dovuto tale comportamento.
Forse c'è qualche cpmponente all'interno del trasmettitore che non va?
Vale la pena sostituire la coppia di power line?
Vi ringrazio per la risposta.
Robby Naish
15-01-2014, 12:08
Ma la porta ethernet delle tp-link PA4010P viaggia a 100 o 1000?
È strano, collegandole al mio Switch giga la porta su quest'ultimo lampeggia come se la PL fosse da 100
Non vorrei sbagliare, ma solo gli Av600 dei prodotti Tplink vanno a 1000
Ma allora qual è il senso di avere dei PL 500+500 quando poi la porta ethernet a 100 fa da collo di bottiglia?
Non capisco
Robby Naish
15-01-2014, 13:00
Ne abbiamo parlato a fondo, basta che vai indietrop di qlc pagina
Cmq 500mb, te li sogni anche se avessi la Gb :)
No anche i PA511 viaggiano a 1000, i PA4010 ed i PA411 sono invece a 100
Ma allora qual è il senso di avere dei PL 500+500 quando poi la porta ethernet a 100 fa da collo di bottiglia?
Non capisco
Primo i PL500 fanno 250+250 nel caso massimo (anzi TP-Link per esempio dice che al max possono fare 240), secondo nella realtà di tutti i giorni vanno molto meno.
Diciamo che se sei fortunato vedi i 130-140Mbps reali.
Quindi la FastEth è meno limitante (ma cmq limitante se sei fortunato) di quel che si pensa e la GigaEth è spesso inutile (ma costa di più metterla).
Qualche messaggio fa c'era chi diceva che con i suoi NetGear AV500 e GigaEth va a solo 90Mbps reali ed in quel caso la FastEth non avrebbe dato quasi nessun collo di bottiglia pratico.
PS
In realtà le PL500 se usate in multistream arrivano anche ad alti valori (ma sempre sotto i 230Mbps reali) e quindi in quel caso la FastEth potrebbe essere un limite.
Volendo una FastEth può essere usata anche in modalità 200Mbit, poco standard (ed incompatibile con POE) ma possibile.
In quella modalità non darebbe quasi nulla di meno della GigaEth (con l'uso con i powerline), ma non mi pare che i powerline attuali la supportino (e poi se ci fosse di mezzo uno switch anche lo switch dovrebbe supportare la modalità 200Mbit) che forse è un vero peccato.
Grazie della risposta,
Un'ultima domanda: possono funzionare anche tra marche e modelli differenti tra di loro
in una stessa linea?
SI anche se per evitare rogne e lo scarica barile del supporto cliente (in caso di problemi la Marca A ti direbbe che funziona male per colpa della Marca B e viceversa) si preferisce stare sulla stessa marca e magari pure stesso modello.
Grazie fabry, approfitto della tua disponibilita', c'è un limite al numero di powerline da usare in una stessa rete?
FunnyDwarf
15-01-2014, 16:38
Buondì
devo fare un acquisto e sono indeciso tra i TP-LINK TL-PA411KIT V2.0 a 35 euro e i WD Livewire Kit a poco meno di 50 euro: non ho esigenze particolari, devo solo collegare un PC desktop al router poiché col WiFi giocare online è ovviamente un problema. Niente streaming video, niente trasferimento dati se non saltuariamente per cui non credo che mi servano per forza i 500 Mbps. Leggevo qualche pagina addietro che il modello TP-LINK sarebbe soggetto a problemi di latenza e francamente vorrei evitarmi rogne del genere visto anche l'utilizzo che ne farei. D'altro canto il Livewire costa un po' di più ed è di categoria inferiore, da qui l'indecisione :)
Non devo per forza scegliere tra i due modelli, accetto volentieri consigli sulle alternative.
Grazie fabry, approfitto della tua disponibilita', c'è un limite al numero di powerline da usare in una stessa rete?
Si c'è ma ora non ricordo il valore.
Comunque anche se probabilmente è un numero oltre 30, tieni presente che il tratto di rete elettrica è condiviso quindi già con 10 powerline vuol dire avere un decimo o meno della banda se tutti operano contemporaneamente
Buondì
devo fare un acquisto e sono indeciso tra i TP-LINK TL-PA411KIT V2.0 a 35 euro e i WD Livewire Kit a poco meno di 50 euro: non ho esigenze particolari, devo solo collegare un PC desktop al router poiché col WiFi giocare online è ovviamente un problema. Niente streaming video, niente trasferimento dati se non saltuariamente per cui non credo che mi servano per forza i 500 Mbps. Leggevo qualche pagina addietro che il modello TP-LINK sarebbe soggetto a problemi di latenza e francamente vorrei evitarmi rogne del genere visto anche l'utilizzo che ne farei. D'altro canto il Livewire costa un po' di più ed è di categoria inferiore, da qui l'indecisione :)
Non devo per forza scegliere tra i due modelli, accetto volentieri consigli sulle alternative.
I problemi di latenza (solo su alcuni impianti) ce l'hanno i v1, dei v2 per ora non si sa nulla.
I live wire di WD sembrano comodi (se non sbaglio sono quelli in formato switch 4 port ed AV200), però per spendere 50E io punterei su altra roba a meno che non ti serva anche lo switch.
Magari i Netgear nano GigaEth di cui molti parlano bene (io non li ho provati quindi non posso consigliarli al 100% ma non ho motivi per scongliarli).
FunnyDwarf
15-01-2014, 21:55
I problemi di latenza (solo su alcuni impianti) ce l'hanno i v1, dei v2 per ora non si sa nulla.
I live wire di WD sembrano comodi (se non sbaglio sono quelli in formato switch 4 port ed AV200), però per spendere 50E io punterei su altra roba a meno che non ti serva anche lo switch.
Magari i Netgear nano GigaEth di cui molti parlano bene (io non li ho provati quindi non posso consigliarli al 100% ma non ho motivi per scongliarli).
grazie, no lo switch non mi sarebbe un granché utile in effetti
il kit Netgear di cui parli è quello siglato XAVB5201? perché cercando con la stringa "giga" salta fuori anche il modello XAVB5601 che però costa una 90ina di euro (sempre kit 2 pezzi).
Grazie mille fabry, tutto chiaro
Salve, ho preso un Powerline Netgear XAVB1301 200MBPS Mini colllegato e va una meraviglia, l'unica cosa che vorrei sapere è: Ma rimangono sempre accesi??? che consumi hanno??? Non si possono spegnere???
Grazie.
il kit Netgear di cui parli è quello siglato XAVB5201? perché cercando con la stringa "giga" salta fuori anche il modello XAVB5601 che però costa una 90ina di euro (sempre kit 2 pezzi).
No è il XAVB5101 che costa 51.50E circa in Amazzonia italiana.
Non lo conosco personalmente ma visto il prezzo poco di più di tp-link (PA511 giga, non PA411 fast) e visto che alcuni consigliano Netgear (nonché le recensioni sembrano OK), dico perché no.
XAVB5201 invece è il modello FastEth non GigaEth, che costa circa 11E meno, potrebbe essere pure lui un'opzione dato che le recensioni sono buone.
Devi valutare tu se preferisci tenerti in tasca quei 10E circa e magari perdere un 30% sulla banda (però devi avere anche utilizzatori con giga-eth ed essere fortunato con l'impianto elettrico) o spenderli ma poi scoprire che sul tuo impianto non riesci a sfruttare le porte giga-eth ed avere la fast-eth non ti avrebbe danneggiato.
PS
Leggiti però le recensioni, non voglio responsabilità se poi ti trovi male con Netgear (difficile che succeda ma non escluso) :D
No è il XAVB5101 che costa 51.50E circa in Amazzonia italiana.
A 10E circa in più sono in offerta (amazzone tedesca però) gli Zyxel PLA5215-EU0201F che sono con presa passante (ma shuko) ed AV2 (alias 600Mbps).
Non li sto consigliando a priori, solo elencando un ventaglio di opzioni.
Li ha presi (ma in ita) qualcuno qui del forum (e penso che se non li ha già ricevuti li avrà entro il weekend) e magari ci può dire come vanno da lui.
FunnyDwarf
16-01-2014, 15:44
capito :) ora mi informo un po' meglio sui modelli citati e poi procedo all'acquisto
grazie
Salve, ho preso un Powerline Netgear XAVB1301 200MBPS Mini colllegato e va una meraviglia, l'unica cosa che vorrei sapere è: Ma rimangono sempre accesi??? che consumi hanno??? Non si possono spegnere???
Grazie.
UP!!!
Si possono spegnere sfilandoli dalla presa :D
Ma non penso fosse quello che volevi sapere :D
Scherzi a parte è già stato detto più e più volte che vanno (salvo bug nel fw, che alcuni modelli hanno pure) in modalità dormiente a basso consumo (cmq sempre accesi) SOLO se non rilevano più nulla sulla porta ethernet.
Ergo se il powerline è attaccato direttamente al PC e spegni il PC allora quel powerline dopo un po' andrà in stand-by, ma se come spesso succede sono invece collegati ad uno switch rimarranno invece SEMPRE accesi (a meno che tu non spenga lo switch cosa che di solito non si fa quasi mai).
Oltre lo stand-by mode, alcuni powerline hanno anche una modalità a basso consumo che si attiva se per 5-10 min non viene trasmesso niente tra i 2 nodi.
In questa modalità il consumo scende di una percentuale che dipende da marca e modello (es. TP-Link dichiara, dopo 5 min di inattività, -60% sui PA211 e -85% sui PA511).
Il consumo preciso in watt non lo so, ma penso sia nella fascia 2-6W (con i 6W intesi a pieno utilizzo e magari su un modello vecchio di PL).
Scusate ma non essendo sicuro della differenza tra i vari modelli, potreste consigliarmi quali prendere e di che tipo per non comprare roba inutile?
Considerando solo i prodotti Netgear da 500Mbps sempre che non siano sprecati per il "lavoro" che devono svolgere che è principalmente il collegamento ad interne, il trasferimento dati non è importante.
C'è bisogono di un modello particolare per quello che va collegato al router?
Quanti me ne servirebbero?
Se non ho capito male
1 per il router
1 per il pc in una stanza (non mi serve wifi)
1 per il pc in altra stanza (non mi serve wifi)
1 per sky in altra stanza (non mi serve wifi)
1 per lettore bd con cavo lan e WIFI in altra stanza
Grazie a chi mi aiuterà!
Ok sarò più specifico :p
Con 2 kit Netgear XAVB5401 ( http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/powerline-and-coax/high-performance/XAVB5401.aspx# ) ed 1 Powerline 500 WiFi Access Point
XWN5001 (http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/powerline-and-coax/high-performance/XWN5001.aspx#two ) sarei a posto?
Grazie
Si possono spegnere sfilandoli dalla presa :D
Ma non penso fosse quello che volevi sapere :D
Scherzi a parte è già stato detto più e più volte che vanno (salvo bug nel fw, che alcuni modelli hanno pure) in modalità dormiente a basso consumo (cmq sempre accesi) SOLO se non rilevano più nulla sulla porta ethernet.
Ergo se il powerline è attaccato direttamente al PC e spegni il PC allora quel powerline dopo un po' andrà in stand-by, ma se come spesso succede sono invece collegati ad uno switch rimarranno invece SEMPRE accesi (a meno che tu non spenga lo switch cosa che di solito non si fa quasi mai).
Oltre lo stand-by mode, alcuni powerline hanno anche una modalità a basso consumo che si attiva se per 5-10 min non viene trasmesso niente tra i 2 nodi.
In questa modalità il consumo scende di una percentuale che dipende da marca e modello (es. TP-Link dichiara, dopo 5 min di inattività, -60% sui PA211 e -85% sui PA511).
Il consumo preciso in watt non lo so, ma penso sia nella fascia 2-6W (con i 6W intesi a pieno utilizzo e magari su un modello vecchio di PL).
Grazie, quindi per essere un po più precisi, tenendoli accesi inseriti in una presa il costo approssimativop in un mese o anno a quanto ammonterebbe???
Beh come si fa a dirlo ?
Se non si sa quanto consuma il modello che comprerai, quanto tempo riuscirà a stare in stand-by e quanto paghi tu la corrente elettrica.
Comunque a voler fare un conto spannometrico ed arrotondato per eccesso di potrebbe dire:
Supponiamo che il consumo sia sempre costante a 6W (in realtà sarà spesso la metà o molto meno in stand-by) e che tu paghi 0.30E per KWh (anche qui con contratti a 3KW se non si consuma troppo si paga molto meno, anche la metà).
In tal caso si ha che 6W di consumo sono 0.006KWh o 0.144KWh al giorno.
Quindi ogni giorno ti costerebbe 0,0432E per powerline (e ne hai almeno 2 quindi 0,0864E al giorno).
Poi per un mese o un anno fatti i calcoli :D
E ripeto quello è un calcolo fatto su consumi esagerati con prezzi corrente oltre la media reale (per un impianto 3KW), quindi in realtà facilmente ti potrà costare anche un quinto o meno di quello scritto.
Cosa ne pensate di questa powerline? È un 200mbps riuscirei a sfruttare una connessione 15/20mega pienamente.
http://www.tp-link.it/products/details/?model=TL-PA2010PKIT
Grazie
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Se il tuo scopo è solo l'uso dell'ADSL, allora quella PL salvo problemi di impianto ti andrà benissimo.
Di solito le PL200 fanno (sempre salvo problemi) almeno sui 40Mbps quindi ti basta eccome per una adsl da 15-18Mbps
Nella confezione della powerline sopra indicata ci sono due cavi ethernet che sarebbero troppo corti per le mie esigenze quindi chiedo a voi se vanno bene tutti i cavi ethernet così potrei prenderne uno di lunghezza 5 metri. Sono dei cavi speciali per la PL oppure posso usarne altri?
Grazie per la risposta
in generale, per rete fast (100) cavi cat.5, per rete giga (1000) cavi cat.6
i cat 6 si scomodano per reti a diversi giga
basta il cat5E
poi on queste powerline al giga non ci si arriva di certo, figuriamoci superarlo
Ok grazie a tutti quindi questi vanno bene?
http://www.amazon.it/gp/aw/d/B000R3P2JY/ref=mp_s_a_1_1?qid=1390134720&sr=8-1
10€ per un cavo cat5
per me è un po troppo , va bene che è FTP , ma a te serve così?
Io non me ne intendo di cavi, comunque è un buon cavo?
si è un buon cavo , tra le coppie intrecciate e la guaina esterna c'è del rivestimento metallico schermante
queste le differenze tra i vari modelli di cat5e
http://www.alliancelec.fr/modules/psblog/uploads/1361018345.jpg
Coccinillia
20-01-2014, 09:02
Ciao a tutti.vorrei acquistare un modello da 500mb per poter fare streaming di file mkv di grosse dimensioni (attualmente con il wifi vedo i film a scatti)
Il mio impianto elettrico è vecchio di 30 anni...dite che funziona lo stesso o potrebbe avere problemi?
Grazie
C.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
ma l'utp va benissimo
infatti , per 5mt non conviene spendere soldi per gli schermati
marika43
21-01-2014, 10:33
Ciao a tutti.vorrei acquistare un modello da 500mb per poter fare streaming di file mkv di grosse dimensioni (attualmente con il wifi vedo i film a scatti)
Il mio impianto elettrico è vecchio di 30 anni...dite che funziona lo stesso o potrebbe avere problemi?
Grazie
C.
a me funziona (con i dlink-500AV) pero' l'impianto ne avrà 20 di anni...
purtroppo per sapere devi solo provare...
se conosci qualcuno che puo' prestarti una coppia per una prova è la
cosa migliore...
Coccinillia
21-01-2014, 10:42
Grazie Marika...proverò mi sa che andro su sul netgear ..gli zyxel sono troppo costosi....cambia qualcosa collegarli prima ad un ciabatta o è sempre meglio collegarli direttamente alla presa?
franlcilo
21-01-2014, 17:34
Ciao a tutti, ho comprato una coppia di tp-link 200mbps ultimo modello,quelli piccoli per intenderci,ma dopo molti giorni di utilizzo sono costretto a staccarli per qualche secondo dalla corrente perché è come si bloccassero e non trasmettessero più alcun segnale. Sulla stessa rete ho 2 modelli tp-link vecchio modello che funzionano bene da anni.
Sapete come posso risolvere?
Robby Naish
22-01-2014, 08:46
Testare Velocità
Ragazzi, oggi dovrei provare i miei nuovi Zyxel (tempo permettendo).
Poiche non utilizzerei un router, in quanto mi servono solo per collegare Nas al Tv, come posso testare la velocità?
Ho un router vicino al Nas, ma vorrei fare qualcosa di veloce, insomma non impazzire con settaggi solo per testare la velocità
che mi consigliate?
Grazie
Ale
giusemanuel
22-01-2014, 09:38
Ragazzi sono unpo' neofita in questo campo, parlo dei powerline...
Ho letto un po' le pag indietro e credo che potrebbero fare al caso mio...
Solo che ho qualche dubbio:
Mi trovo in una palazzina in cui il router è a piano terra e avrei la necessità di portare la connettività al terzo piano. Inoltre non mi trovo, in linea d'aria, sopra al router, bensì spostato di circa 20-30 sulla destra...
Il mio dubbio risiede nel fatto che non so come è combinato l'impianto elettrico...
Posso dirvi che ad ogni piano ci sono degli interruttori che staccano le prese per una parte del piano...
Dite che possono funzionare?oppure l'impianto elettrico non mi aiuta?
Salve,
sono indeciso se prendere powerline da 200Mbps o da 500mps.
Più che altro dovrebbero servire per vedere film MKV presenti sul NAS sulla mia SmartTV.
In realtà oggi uso il wifi della tv ma il segnale è molto instabile : molte volte la riproduzione si blocca, altre volte MKV anche da 10GB filano lisci.
Per questo ho pensato ai powerline ma il dubbio è questo :
Se in assenza di interferenze il Wifi da 54Mbps è sufficiente anche per film in FHD, perchè su i siti di produttori di powerline (come Netgear) indicano solo i 500 Mbps adatti a vedere film in HD ??
Capisco che i 200 Mbps sono teorici ma la velocità si può ridurre anche meno di un quarto ??
Che mi consigliate ?
Perché alcuni ci vogliono vedere anche BD Rippati da 40 - 50 Mbit che con il WiFi citato è impossibile da fare e che anche con i PL200 sei a rischio perché spesso i PL200 si fermano giusto attorno ai 45-50Mbit (però se sei fortunato fanno anche 70-80).
Mentre un PL500 spesso garantisce almeno 70-80Mbit risolvendo il dubbio "ma basterà".
Coccinillia
22-01-2014, 12:45
Testare Velocità
Ragazzi, oggi dovrei provare i miei nuovi Zyxel (tempo permettendo).
Poiche non utilizzerei un router, in quanto mi servono solo per collegare Nas al Tv, come posso testare la velocità?
Ho un router vicino al Nas, ma vorrei fare qualcosa di veloce, insomma non impazzire con settaggi solo per testare la velocità
che mi consigliate?
Grazie
Ale
ho letto neui tuoi post prima che hai avuto una botta di ...o :D e gli hai trovati ad un ottimo prezzo
fammi sapere come vanno
ciao
Robby Naish
22-01-2014, 13:43
Si.. effettivamente :D
Senti, mi dici come caxxxxxx posso testare la veolcità senza impazzire?v:D
Coccinillia
22-01-2014, 14:38
Si.. effettivamente :D
Senti, mi dici come caxxxxxx posso testare la veolcità senza impazzire?v:D
Non riesci a trasferire dal nas un file di grosse dimensioni al pc collegato alla powerline e calcoli il tenpo di trasferimento?
Robby Naish
22-01-2014, 20:54
non ho pc attaccato alla powerline, ma solo nas e Tv
Se connetto il pc, allora installo qualche programma.....
Ho pc attacato al router, e il Nas vicino.
Se attacco il NAs al router, è veloce farlo veder al pc e calcolare la velocità?
Coccinillia
23-01-2014, 08:12
Se attacco il NAs al router, è veloce farlo veder al pc e calcolare la velocità?
Si senza problemi
Gannjunior
25-01-2014, 17:12
Ciao ragazzi
ho la rete principale in una stanza. Vorrei portare la linea in una stanza grande che però ha in mezzo due stanze.
Vorrei sfruttare la powerline per questo.
Ho trovato due apparecchi, da mediamondo
DLINK .... prezzo mediamondo 84 eur
D-Link DHP-W311AV
NETGEAR prezzo mediamondo 149 eur
POWERLINE XAVN2001
come potete vedere negli shop online cercando su TROVAPREZZI costano rispettivamente 60 e 80 eur
Vorrei capire se c'è una particolare differenza o posso andare tranquillo sul D-link...l'importante è che nella stanza dove viene portata linea ci sia la possibilità di collegarsi sempre in wireless.
grazie mille!
ciao
mattia1998
27-01-2014, 11:58
ciao a tutti,
ho collegato un Cisco Linksys PLE 400 al router ed un PLS 400 dotato di 4 uscite al decoder sky ed alla tv, funziona tutto molto bene, anche se trasmette più lentamente rispetto al cavo ma è normale, avendo la necessità di un ulteriore PLS 400 in un'altra stanza per collegare pc-xbox-tv e non avendone trovati venduti singoli ho acquistato un ulteriore kit, quindi PLE 400 + PLS 400, se collego al router e quindi poi alla presa elettrica anche il nuovo PLE 400 che succede, crea problemi collegarne due? migliora o peggiora le prestazioni?
grazie
RaisedFist
27-01-2014, 14:15
Ciao a tutti,
vorrei comprare un coppia di adattatori powerline (uno dotato di wi-fi) per estendere appunto il segnale wi-fi. Il modello che ho visto sarebbe questo:TP-Link TL-WPA2220KIT Powerline AV200 Wireless N300 con 2 Porte Ethernet
Gli adattatori powerline, in generale, trasferiscono anche il segnale telefonico o servono degli adattatori particolari?
La situazione che avrei con la powerline sarebbe questa:
Al secondo piano: HAG fastweb (non wireless) -> Router (con wi-fi) -> Adattatore powerline
Al piano terra: Adattatore powerline (con wi-fi)
Al secondo piano devo collegare l'HAG o il router all'adattatore?
E' possibile in qualche modo attaccare un telefono fisso all'adattatore al piano terra? :wtf: :wtf: :wtf:
Grazie per le eventuali risposte!
pegasolabs
27-01-2014, 19:53
Post editato.
RaisedFist
27-01-2014, 20:06
Post editato.
Scusate per l'errore
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
ciao a tutti,
ho collegato un Cisco Linksys PLE 400 al router ed un PLS 400 dotato di 4 uscite al decoder sky ed alla tv, funziona tutto molto bene, anche se trasmette più lentamente rispetto al cavo ma è normale, avendo la necessità di un ulteriore PLS 400 in un'altra stanza per collegare pc-xbox-tv e non avendone trovati venduti singoli ho acquistato un ulteriore kit, quindi PLE 400 + PLS 400, se collego al router e quindi poi alla presa elettrica anche il nuovo PLE 400 che succede, crea problemi collegarne due? migliora o peggiora le prestazioni?
grazie
Guarda che non funzionano a coppie fisse, quindi non è che se hai preso un nuovo PLS400 allora devi collegare al router DUE PLE400.
Puoi usarne benissimo solo 3 (2 PLS400 ed 1 PLE400), il quarto lo usi solo se ti serve da qualche altra parte un'ulteriore presa di rete.
Al salire dei PL collegati le prestazioni dei powerline decrescono leggermente anche quando non tutti trasmettono, poi ovviamente se trasmettono tutti la banda essendo condivisa si riduce di parecchio (se hai 60Mbit reali e 10 utilizzatori che accedono pesantemente rischi che in media ad ognugno arrivino solo pochi mbit)
mattia1998
27-01-2014, 23:28
grazie Fabry, immaginavo che èra così, mi chiedevo solamente cosa succede se collego due PLE 400 allo stesso router e a due prese elettriche diverse, magari uno alle prese piccole ed uno a quelle grosse, ero tentato di provare ma temo di danneggiare qualcosa...
Succede più o meno quelle che succederebbe a collegare 2 switch tra di loro usando 2 cavi di rete.
Ossia ogni switch si trova 2 strade valide (e paritetiche) per raggiungere l'altro.
Poi quale sceglia non si sa (ok sugli switch seri si può fare anche aggregazione di banda e vedere i 2 cavi come uno unico ma 2 volte più veloce, ma lo stesso metodo non è applicabile ai PL).
Ergo NON si rompe nulla, ma è poco utile (tranne nel caso le due PL siano su reti elettriche diverse, es. 2 contatori, in quel caso ottieni di unire le due reti elettriche in una sola).
(tranne nel caso le due PL siano su reti elettriche diverse, es. 2 contatori, in quel caso ottieni di unire le due reti elettriche in una sola).
Leggo spesso qui nel thread che i contatori dovrebbero fare da barriera ed isolare la rete elettrica di un appartamento.
Ebbene non è proprio cosi, almeno nel mio caso.
Ho da tempo 2 powerline della Digicom da 200 Mb con presa passante, e ho da poco comprato altri 2 Digicom da 500 Mb senza presa passante.
Io abito al primo piano in una palazzina di circa 20 anni, i contatori sono quelli elettronici. Mi è venuto lo sfizio di andare da un mio coinquilino che abita al terzo piano, ho collegato un powerline da 500 Mb ad una presa e con mia grande sorpresa il led del collegamento si è acceso.
Ho portato su il mio notebook e mi collegavo a circa 2/3 Mb, lentissimo per trasferire file ma sufficiente per navigare su internet.
francesco
Si purtroppo ci sono altri casi riportati.
Gente che si è ritrova sulla rete del vicino perché anche lui ha comprato (mesi dopo) delle PL e tutte le PL di default (di sicuro quelle della stessa marca) si vedono tra loro.
Infatti molti consigliano di personalizzare la password dopo l'acquisto così se la rete non è isolata a livello elettrico almeno lo diventa a livello logico.
Gente che si è ritrova sulla rete del vicino perché anche lui ha comprato (mesi dopo) delle PL e tutte le PL di default (di sicuro quelle della stessa marca) si vedono tra loro.
Infatti molti consigliano di personalizzare la password dopo l'acquisto così se la rete non è isolata a livello elettrico almeno lo diventa a livello logico.
In effetti questo è il motivo per cui sono andato a provare dal mio vicino. Non avevo cambiato il nome della rete, vedevo degli strani MAC collegati al mio router ed avevo paura che qualcun altro si fosse collegato.
Ovviamente ho poi subito cambiato la password.
francesco
Salve a tutti,
io ho un kit di tp-link TL-PA511 ver.1. Ho provato ad aggiornare il firmware dal sito ufficiale, ma pur dicendomi che l'operazione ha avuto successo, nel nome del firmware mi continua a dare la data vecchia... E' normale? Qual è il firmware più aggiornato che si trova per questo modello?
Grazie.
Si può essere normale (anche se non ho controllato il fw che citi).
Il fw è composto di 2 file, il fw vero e proprio che di solito è rilasciato dal produttore del Soc ed è uguale per tutte le marche (quindi si può installare quello preso da altri prodotti se la tua marca non rilascia il file), ed il file (.pib) con la ToneMap ed altri parametri per il fw.
Questo secondo file è quello che le varie marche dovrebbero ottimizzare e personalizzare per il loro modello (ma alcune mi sa che anche qui rilasciano il file base del produttore con solo poche se non nulle modifiche).
Anche il file PIB di altre marche è installabile ma qui si rischia di più (che non sia adatto e funzioni male, non che faccia danni).
Alcuni aggiornamenti riguardano solo questo file ed in quel caso la data fw non cambia (perché anche se l'hai riflashato hai ricaricato sempre lo stesso fw).
Coccinillia
29-01-2014, 08:30
hai poi fatto la.prova come.ti trovi?
Si può essere normale (anche se non ho controllato il fw che citi).
Il fw è composto di 2 file, il fw vero e proprio che di solito è rilasciato dal produttore del Soc ed è uguale per tutte le marche (quindi si può installare quello preso da altri prodotti se la tua marca non rilascia il file), ed il file (.pib) con la ToneMap ed altri parametri per il fw.
Questo secondo file è quello che le varie marche dovrebbero ottimizzare e personalizzare per il loro modello (ma alcune non mi sa che anche qui rilasciano il file base del produttore con solo poche se non nulle modifiche).
Anche il file PIB di altre marche è installabile ma qui si rischia di più (che non sia adatto e funzioni male, non che faccia danni).
Alcuni aggiornamenti riguardano solo questo file ed in quel caso la data fw non cambia (perché anche se l'hai riflashato hai ricaricato sempre lo stesso fw).
grazie 1000 per la spiegazione. Io ho messo questo: http://www.tp-link.com/lk/support/download/?model=TL-PA511&version=V1#tbl_j
Leggo spesso qui nel thread che i contatori dovrebbero fare da barriera ed isolare la rete elettrica di un appartamento.
Ebbene non è proprio cosi, almeno nel mio caso.
Cioè, com'è mai possibile? :eek: Io ho provato a casa mia, e nell'altro appartamento con altro contatore per fortuna non viene visto!
Cioè, com'è mai possibile? :eek:
Non ne ho la più pallida idea :) .
Intanto ho cambiato la password e quindi non mi sto più a preoccupare....
francesco
Coccinillia
30-01-2014, 07:36
Ciao,
i modelli Zyxel PLA 5205 e PLA 5215 si differenziano solo per la presa passante?
Per vostra esperienza conviene prendere il modello con la presa passante o è completamente indifferente?
Alla fine mi sono deciso a prendere uno di questi due modelli..sembrano essere tra i più performanti della categoria.
grazie
co
volevo sapere a quanti mega byte al secondo vengono trasferiti file di grosse dimensioni sia con le pl 200 sia con le pl 500.
Dipende dal tuo impianto elettrico non c'è un valore fisso per tutti.
Comunque qui abbiamo sempre parlato di megabit e per avere i megabyte basta dividere per 8.
Quindi dove dicevamo che in media con le PL200 si ottengono 50Mbps vuol dire che si stava dicendo che si ottengono 6.25MB/s
grazie. sto aspettando le On Networks PL200-199PES, e se mi andranno a 6.25MB/s mi andrebbe bene. :)
ilovenonsense
01-02-2014, 18:59
Ho comprato da poco un kit della TP-Link (wpa4220). praticamente un AV500 classico (TL-PA4010) e uno con parte Wifi (TL-WPA4220).
Ho una casa su due piani, ogni piano ha il suo quadretto con interruttore differenziale generale a valle di due differenziali (luce+prese).
Il mio scopo era quello di migliorare la copertura wifi e portare rete cablata al piano inferiore per la tv, senza comprare alcun dongle (al superiore c'è il router).
Sapevo che con questa configurazione ci sarebbe stata la possibilità che la powerline non funzionasse affatto, ma la cosa strana è che per la maggior parte del giorno i devices si "vedono" e agganciano 150 Mbps circa, ma c'è un buco di 3/4 ore in cui non riescono a comunicare (generalmente la sera, ma non è detto). Tenendoli sullo stesso piano, nessun tipo di problema, agganciano i 350 Mbps e non perdono connessione.
E' un comportamento normale in questo tipo di impianto? Può dipendere da qualcosa attaccato alle prese?
Grazie
Ho comprato da poco un kit della TP-Link (wpa4220). praticamente un AV500 classico (TL-PA4010) e uno con parte Wifi (TL-WPA4220).
Ho una casa su due piani, ogni piano ha il suo quadretto con interruttore differenziale generale a valle di due differenziali (luce+prese).
Il mio scopo era quello di migliorare la copertura wifi e portare rete cablata al piano inferiore per la tv, senza comprare alcun dongle (al superiore c'è il router).
. . . . . .
E' un comportamento normale in questo tipo di impianto? Può dipendere da qualcosa attaccato alle prese?
Grazie
Situazione molto simile rispetto all'idea base, con qualche differenza non mi pare sostanziale(stavo per procedere all'ordine delle Powerline).
- Router in posizione "infelice" al piano interrato (con parecchio Cemento Armato);
- volevo estendere il Wifi al P.Terra (non è interamente coperto) tramite PL + access point Wifi (ho il "vecchio" Router wifi da configurare);
- l'impianto elettrico è simile (un unico interruttore differenziale generale a monte di quattro differenziali (luce+prese per ogni piano).
La tua esperienza non mi lascia tanto tranquillo; speriamo qualcuno ci possa aiutare!
Grazie.
di default hanno tutti la stessa pw?
come si fa a cambiare la pw? solo col pulsante o anche tramite il SW?
si possono inserire nell' impianto powerline di marche diversi?
Coccinillia
03-02-2014, 09:45
scusate ma i vari powerline della stessa marca ma modelli diversi funzuonano tra di loro lo stesso?
scusate ma i vari powerline della stessa marca ma modelli diversi funzuonano tra di loro lo stesso?
si
di default hanno tutti la stessa pw?
Di solito SI
come si fa a cambiare la pw? solo col pulsante o anche tramite il SW?
Con entrambi a propria scelta.
Ecco qui un link che fa vedere come: http://www.tp-link.com/lk/article/?faqid=258
Da quello che ho capito io, la password di crittografia non è altro che il Network Name.
Cambiando il network_name (via sw) a tutte le PL della propria rete si ottiene di metterle insieme (pairing) ed isolarle dai prodotti con altri network_name.
Non è solo chiaro (non ci ho mai provato), cosa faccia esattamente il pulsantino, ma ci sono due ipotesi:
La prima PL su cui si attiva il pulsantino genera un network_name casuale e poi lo comunica a tutte le altre PL che fanno il pairing con lei entro il tempo max concesso.
La prima PL su cui si attiva il pulsantino non cambia il network_name, ma si pone in attesa di altre PL per comunicargli il network_name da usare.
Ossia la prima PL fa una cosa tipo "a tutti quelli in ascolto, questo è il nome rete da utilizzare ..." e quelli in ascolto sono solo le altre PL su cui è stato premuto il pulsantino in tempo.
Il metodo più sicuro dovrebbe essere il primo, però presupponerebbe che se ho una rete con già 10 PL e voglio aggiungere l'undicesima, oltre a premere il pulsantino su una PL (a caso) per avviare la procedura, poi dovrei sbrigarmi a premerlo non solo su quella nuova che voglio aggiungere, ma anche sulle altre 9 (perché se cambia il nome rete, tutte e 11 devono riceverlo e non solo 2).
Il secondo metodo invece permette più comodamente di aggiungere solo una nuova PL premendo il pulsantino su una (a caso) di quelle già presenti, e poi solo sulla PL nuova da aggiungere.
In tal caso però mi verrebbe da pensare che se almeno una volta non si cambia il nome rete via software, solo giocando con i pulsantini non si metterà mai in sicurezza la rete (perché rimarrà sempre il nome di default).
Comunque basta provare a farlo (meglio ancora se sia hanno almeno 3 PL) per scoprire che succede esattamente.
Oppure andare di software e stare più tranquilli.
La password di device, invece non serve alla fase di crittografia, ma serve solo per il telecontrollo del device non locali.
Ossia l'utility software può cambiare il network_name solo al PL locale (quello che raggiunge per primo via ethernet) e quindi bisognerebbe farsi fisicamente il giro di tutti i PL per impostare il nome rete su tutti.
Invece impostando dall'utility la password (che è quella scritta dietro al device) si permette all'utility di forzare il network_name a tutti i device remoti che abbiano la pwd impostata e verificata come buona.
Qui fanno vedere come: http://www.tp-link.com/en/article/?faqid=259
Resta da capire come mai però mentre sperimentavo, cercando di capire se era o no la pwd di crittografia, sono riuscito a far accettare ai miei device anche password casuali (roba tipo QWER-ASDF-ZXCV-GHJK) oltre a quella giusta stampata sul device, mentre ora non ci riesco più.
SI
Ragazzi avrei una domanda le powerline normali quelle no wifi emettono radiazioni?
Si ma non diventerai Hulk per l'esposizione.
Qualunque filo elettrico percorso da corrente alternata emette radiazioni elettromagnetiche.
Quindi anche se non compri nulla, solo il fatto di avere un impianto elettrico in casa ti espone a dosi di campi elettromagnetici.
Tornando più seri, si le PL emettono radiazioni tramite i cavi nei muri
Infatti ho la sensazione che alcuni casi di PL che scappano dal vicino sono dovuti proprio a cavi elettrici (di due appartam.) che scorrono da qualche parte appaiati nelle canaline e così la portante modulata su un cavo salta, debole ma ancora udibile, anche sui cavi di fianco finendo anche nell'appartamento del vicino.
Solo una idea, non ho letto di dimostrazioni al riguardo.
kekkolekko
04-02-2014, 19:37
Salve a tutti,
Sto per passare a un sistema powerline anche io e dovrei mettere la prima pl in una presa con due entrate per le "spine" e ad una delle due è attaccata una ciabatta. Serve una pass through? Non so se mi sono spiegato bene chiedo scusa.
Grazie in anticipo
sanmiguell
05-02-2014, 13:52
Salve a tutti, avrei una domandina da porvi. Ho recentemente cambiato casa (mi sono trasferito al piano di sopra dello stesso palazzo) e dovrei trasferire l'adsl (adsl+telefono), già attiva con tiscali. Siccome non ho ancora intenzione di installare un impianto telefonico, starei per acquistare gli adattatori powerline dove collegare il router tiscali. Vorrei sapere da voi se devo assolutamente chiamare tiscali e chiedere il trasloco della linea (che non ho!) nel nuovo appartamento, oppure se basta collegare il router alla powerline, evitando quindi "interferenze" con i tecnici o tecnicismi di tiscali.
Ho chiesto delucidazioni al servizio clienti e...indovinate: NON SANNO NULLA!
Sapete se può funzionare senza trasloco, vista l'assenza della linea telefonica?
Grazie a tutti!
volevo sapere a quanti mega byte al secondo vengono trasferiti file di grosse dimensioni sia con le pl 200 sia con le pl 500.
aggiornamento, sono arrivate oggi.
se collegate ad una ciabatta antifulmine funziona. se collegata ad una spina presa antifulmine no.
ottimo prodotto per navigare in internet, veloce, ma nel trasferire i file gossi e' molto lenta. infatti va dai 2 ai 3 MB/sec.
in wifi con la tl-wn727n vado a 6 MB/sec.
Si ma non diventerai Hulk per l'esposizione.
Qualunque filo elettrico percorso da corrente alternata emette radiazioni elettromagnetiche.
Quindi anche se non compri nulla, solo il fatto di avere un impianto elettrico in casa ti espone a dosi di campi elettromagnetici.
Infatti ho la sensazione che alcuni casi di PL che scappano dal vicino sono dovuti proprio a cavi elettrici (di due appartam.) che scorrono da qualche parte appaiati nelle canaline e così la portante modulata su un cavo salta, debole ma ancora udibile, anche sui cavi di fianco finendo anche nell'appartamento del vicino.
Solo una idea, non ho letto di dimostrazioni al riguardo.
Grazie ma comunque sempre meno del wifi. Giusto?
Ciao a tutti ragazzi,
spero qualcuno possa aiutarmi con una configurazione con Powerline Netgear.
Ho un router in posizione ostica dove non posso collegarci nulla.
Avevo già in casa 2x XAV5601 con presa passante (che non uso) la cui caratteristica è che "promettono" connessione a 500 in single line.
Funziona e c'ho collegato da un lato il router e dall'altro Sky.
Ora ho preso un altro kit, il WWNB5602, composto da una XAV5602 (sempre con presa passante che non userò, ma con due porte ethernet) e un XWN5001 che è un punto di accesso wireless (non un range extender) e ha altresì una porta ethernet fisica.
La configurazione di questo ultimo kit mi dice che il XAV5602 deve essere collegato al router mentre il XWN5001 dove voglio.
Ora, poiché sul sito Netgear dicono che tutti i prodotti citati sono compatibili tra di loro, secondo voi posso sfruttare una delle due XAV5601 già collegata al router e sparpagliare tutte le altre in giro per casa?
Grazie in anticipo
Grazie ma comunque sempre meno del wifi. Giusto?
Boh !
In teoria penso anche io che sia così ma non ho dati numerici che confermino o smentiscano.
Grisha52
05-02-2014, 22:40
La fiera delle amenità...:
In teoria penso anche io che sia così ma non ho dati numerici che confermino o smentiscano.
ottimo prodotto per navigare in internet, veloce, ma nel trasferire i file gossi e' molto lenta. infatti va dai 2 ai 3 MB/sec.
SI
consiglierei ai paranoici di studiare prima di tutto un po' di fisica e, se impossibilitati, di fare almeno un po' di googling...
già la paranoia del Wi-Fi non sta assolutamente in piedi... a meno che viviate h24 col router Wi-Fi appoggiato sulla testa...
ma immagino che delle comunicazioni quotidiane col cellulare (a 5cm dal cervello, e 10 volte almeno la potenza di un router
Wi-Fi) non vi preoccupiate minimamente... come dell'esposizione al sole o della dose da radiazioni (ionizzanti, quelle sì...)
che vi beccate nei viaggi in aereo...
e poi vi volete preoccupare dei campi EM dei powerline che (nell'ultima versione, AV2) manco arrivano a 100 MHz di frequenza
operativa sui cavi elettrici (standard IEEE 1901)... se non riuscite a cogliere la differenza, beh... informatevi...
figuriamoci le "dosi" da campi EM a 50Hz della rete elettrica domestica... mi raccomando, domattina usate la lametta e non il
rasoio elettrico per la barba...
...m'immagino quanto resta di "dose" da radiazioni EM a 100MHz (dai cavi dentro ai muri...) e intanto magari non ci si preoccupa
del ripetitore TIM/Wind/Tre/Vodafone fuori dalla finestra a 50m di distanza o sul tetto di casa... (legge dell'inverso dei quadrati
a parte...) ...o del forno a microonde... e la dose da IR quando apri e chiudi lo sportello del forno per vedere se il pollo è cotto?
...e la lampada UV che magari ti fai dall'estetista?...
come diceva Fantozzi... "una cagata pazzesca!"
Per rimanere, invece, IT:
come si fa a dire che PL di marche diverse (o anche della stessa marca) si parlano sempre?
...un'altra affermazione "fantozziana", che non tiene minimamente conto dell'esistenza di standard diversi:
ad es. HomePlug 1.0 Turbo (85 Mbps) non si parla con HomePlug AV (200Mbps)
così come i PL da 200 Mbps a standard UPA (Universal Powerline Association) (ora defunto) non si parlano con gli HomePlug AV
certo, se li andate a comprare nuovi ora, gli UPA forse non li trovate più; però se li avete già in casa da 2-3 anni fa... (ma forse
non avete abbastanza capelli bianchi in testa...)
ah, dimenticavo... per chi oggi si va a comprare i 200 Mbps... e cosa ti aspettavi? quello è il transfer rate reale che puoi ottenere
con quella tecnologia, in condizioni non troppo favorevoli, appunto ~24 Mbps o non molto di pù...
a proposito... quasi dimenticavo: sono molto contento di aver scelto PL a 500 Mbps con porta gigabit... ho fatto qualche test sia
con iperf sia con LANSpeedTest+LSTserver e, tra le due postazioni per me d'interesse (stanze a fianco), trasferisco a 110 Mbps,
per cui... :Prrr:
Che dire, in conclusione? tenetevi i vostri ingombranti ed onnipresenti opinionisti e... buon pro vi faccia! :asd:
QuasarLex
05-02-2014, 22:50
Ho comprato due powerline tplink passthrough non WiFi ( non ricordo esattamente il modello ). Le uso per collegare alla rete il blu ray al piano di sotto. Non ho fatto test di banda ma sappiate che riesco a streammare video full HD da YouTube senza problemi di sorta...
Inviato da Nexus 7 2013 con Tapatalk 4
Non so perché si deve perdere tempo per interventi inutili, per mostrare di sapere cosa ?
Nulla.
E' stato detto di preoccuparsi delle radiazioni elettromagnetiche ?
No non mi pare.
Ci sono emissioni ZERO ? No delle emissioni ci sono, punto.
Poi magari se uno è già paranoico per il WiFi può avere timore (ingiustamente) anche per quello.
Anche se magari allora dovrebbe avere paura pure delle radio FM (non quelle in casa le stazioni trasmittenti) :) e di molto altro.
Tutti gli apparecchi di cui parliamo da mesi (che se non lo sai sono solo PL200, PL500 e PL600/650) si parlano è un dato di fatto.
E' stato detto anche che le PL14 --> PL85 sono invece su un altro standard (e l'UPA non si è visto molto, forse mai, in Italia) in molti post passati (basta che controlli).
Non mi sembra che alla 100esima domanda uguale (di chi non vuole perdere tempo a leggere) si debba stare ogni volta a ripetere "no guarda non tutti i mezzi trasmissivi parlano, sai inizialmente c'era il telegrafo che permetteva solo il codice morse". :D
Tanto è scontato che il richiedente parlasse di prodotti che può comprare ora e difficilmente tirerà in ballo PL85 o inferiori (ripeto le UPA non le ho viste molto in giro, da noi, ma magari ci sono state ma non di recente).
Inoltre 16-24MBps non è proprio quello che ci si debba aspettare dalla PL200, anzi è un valore molto scarso (soprattutto 16), possibile ma scarso.
Uno prima di comprare non sa mica di avere o meno l'impianto problematico.
Compra e poi lo scopre, ma inizialmente deve aspettarsi in media sui 45-50Mbps (a meno che sapeva già di dover collegare stanze molto lontane su appartamenti molto grandi e/o su più piani).
Se viene di più (anche fino a 70) tanto meglio, se viene di meno bisognerebbe analizzare il perché e se si può migliorare (si è parlato di ciabatte, abbiamo provato a toglierle ?).
Poi se non si può migliorare (senza passare alle PL500/600) amen.
EDIT:
Tornando sul discorso PL:
La domanda era "si possono inserire PL di marca diversa nell'impianto" e non era se si parlassero tra loro (anche se era ovvio che fosse per quello la richiesta).
Quindi a fare i pignoli la risposta "SI" resta validissima anche considerando pure il PL85 (ed inferiori).
Perché PL85 e PL200/500 si possono mischiare benissimo. Solo non si vedranno tra loro :D
I PL85 vedranno solo gli altri PL85 o inferiore in rete, ed i PL200/500 solo gli altri 200/500.
Ma funzioneranno tutti (al più rallentati). Non ci ho mai provato ma ricordo di averlo letto da qualche parte che la convivenza è possibile.
Le UPA invece mi pare siano incompatibili e non andrebbero mischiate a PL200 classiche.
a proposito... quasi dimenticavo: sono molto contento di aver scelto PL a 500 Mbps con porta gigabit... ho fatto qualche test sia
con iperf sia con LANSpeedTest+LSTserver e, tra le due postazioni per me d'interesse (stanze a fianco), trasferisco a 110 Mbps,
per cui... :Prrr:
Wow un circa 15% più di una FastEth :D, un po' poco ma vabbé sempre meglio di niente.
Comunque impianto non ottimale anche il tuo (se stanza di fianco).
Inoltre 16-24MBps non è proprio quello che ci si debba aspettare dalla PL200, anzi è un valore molto scarso (soprattutto 16), possibile ma scarso.
Se vogliamo fare i pignoli quella non era neanche la velocità delle PL ma della copia file.
Bisogna vedere quanto incide l'overhead del protocollo usato (probabilmente samba).
Non dovrebbe certo dimezzare, però qualcosa incide.
maratoneta
06-02-2014, 10:51
Acquistate le Devolo 650 triple+
Lo so che sono costose (pagate 130 euro) però sono 600 e con tripla porta giga.
Fatta una prova e vanno alla grande. Quando farò tutti i collegamenti vi farò sapere la velocità.
\_Davide_/
06-02-2014, 11:00
Come mie esperienze, guardate in firma il repeater wireless fai da te!
Ora dovrei acquistarne altre 2... Mi consigliate le TpLink TL-PA-411 Oppure le Cisco che vendono su amazon con 4 porte ethernet? A me servirebbe a 4 poiché il segnale partirebbe da una presa a muro dove altrimenti devo mettere uno switch....
Le Cisco non le conosco e non le commento, le PA411 sono in genere buone ma su alcuni impianti (mio compreso) le v1 (sulle v2 non si sa) possono dare un difetto scocciante , quindi non te lo posso consigliare al 100%
Come modelli a 4 porte (e pure giga-eth) economico c'è lo Zyxel PLA4225 che se preso in Germania costa sui 44E (a PL non a coppia) + 5E di sped.
Ad inizio anno era molto più vantaggioso (era in offerta sui 35E mi pare) ora lo è meno, ma penso sia ancora tra i modelli 4 porte (giga) il più economico.
Sia chiaro che te lo cito solo per il prezzo, non perché sia migliore di altri (schifo però non fa) o abbia esperienza diretta con lui.
maratoneta
06-02-2014, 11:25
Le Cisco non le conosco e non le commento, le PA411 sono in genere buone ma su alcuni impianti (mio compreso) le v1 (sulle v2 non si sa) possono dare un difetto scocciante , quindi non te lo posso consigliare al 100%
Come modelli a 4 porte (e pure giga-eth) economico c'è lo Zyxel PLA4225 che se preso in Germania costa sui 44E (a PL non a coppia) + 5E di sped.
Ad inizio anno era molto più vantaggioso (era in offerta sui 35E mi pare) ora lo è meno, ma penso sia ancora tra i modelli 4 porte (giga) il più economico.
Sia chiaro che te lo cito solo per il prezzo, non perché sia migliore di altri (schifo però non fa) o abbia esperienza diretta con lui.
Infatti, ero indeciso tra le Zyxel 4225 e le Devolo 650 triple+. Alla fine ho optato per le Devolo per sono 600 mbps anzichè 500 anche se penso che alla fine la differenza sia minima.
Delle Devolo 650+ sarebbe interessante sapere (un giorno) se sono upgradabili a AV1200
Circolava voce che Devolo nei suoi futuri (non ancora usciti al tempo) AV2 avrebbe usato un soc già dato sulla carta per AV1200 o anche più (mi pare che lo standard preveda di espandersi fino ad AV1700).
Resta da vedere se ha davvero poi usato quel Soc e ovviamente se ha già predisposto anche l'HW per l'uso in AV1200 per farlo solo con un upgrade sw quando magari ci sarà un FW stabile o se invece no (sia che ci sia o meno il soc giusto nascono AV600 e moriranno AV600)
Dato il costo (e di solito la qualità) dei prodotti Devolo sarebbe bello se ...
pegasolabs
06-02-2014, 12:35
La fiera delle amenità...:CUT
Anche se condivido nel merito, il tuo intervento è fuori misura ed effettuato con toni non consoni. Evita.
FabryHw usa il multiquote anziché fare post multipli consecutivi ed evita di ingaggiare una polemica con Grisha52.
@FabryHw
grazie dei chiarimenti, pero' mi sembra che per le on networks non ci sia l' utility per configurare la pw ecc.
le PA411 sono in genere buone ma su alcuni impianti (mio compreso) le v1 (sulle v2 non si sa) possono dare un difetto scocciante , quindi non te lo posso consigliare al 100% . . . ..
Mannaggia!! Mi sono . . . . sgonfiato . . . .
Scherzi a parte::)
Ero orientato sulle TP-Link PA411 (mi sembravano un buon compromesso) per l'espansione della mia rete di casa.. (due piani e TP-Link W8960N V.1/3 in posizione infelice al piano interrato) e possibilità di hotspot WiFI (in estensione) poi:
ho letto:
- di questo possibile problema alle PA411 che non conoscevo (ora provo a cercare);
- da altra parte, non qui, che in caso di impianti suddivisi in più settori il funzionamento potrebbe non essere quello che ci si aspetta. . . .
e mi sono venuti dubbi.
Guarda caso ho per entrambi i piani 2 interruttori per luci e prese (10/16A), + luci esterne + allarme + ... Per fortuna, unico quadro elettrico ed unico contatore.
In sintesi le distanze non sono enormi, però l'impianto (fine annni '90) e un poco più complicato del normale.
Che dite Funzioneranno??
Ciao e grazie.
Scusate ho sbagliato il codice (pensavo alla versione Nano PA4010 con la presa 10/100), al momento il giga di rete non mi intreresserebbe, anche per mancato supporto del router.
Ciao
@FabryHw
grazie dei chiarimenti, pero' mi sembra che per le on networks non ci sia l' utility per configurare la pw ecc.
Puoi usare (a volte) quella di altri produttori.
Di solito se non c'è un controllo della marca esplicito (alias il produttore non vuole che usi il suo sw con altre marche) il software funziona senza problemi.
Almeno a parità di Fw (alias se per esempio quel produttore fa solo PL con FW 1.1 e le TP-Link sono solo 1.0 magari potrebbero non essere viste).
PS
Provato personalmente in passato con le PL200 di Tp-link che riuscivo a vedere (e configurare volendo) con alcune utility di altri produttori. E dopo l'aggiorn. del fw pure con un numero maggiore di utility.
poi provo se l' utility di tp link va bene anche con le on networks.
ma se il mio vicino connette al suo impianto una on networks uguale alla mia puo' collegarsi alla mia rete?
Grisha52
06-02-2014, 16:10
ho per entrambi i piani 2 interruttori per luci e prese (10/16A), + luci esterne + allarme + ... Per fortuna, unico quadro elettrico ed unico contatore.
In sintesi le distanze non sono enormi, però l'impianto (fine annni '90) e un poco più complicato del normale.
Che dite Funzioneranno??Anche l'impianto di casa mia è fatto (nominalmente) così.
Le powerline da 200 Mbps che usavo tempo fa (Devolo) funzionavano anche tra un piano e l'altro.
Prima di loro, anche quelle da 85 Mbps comunicavano, anche se sotto interruttori mangnetotermici diversi.
Con le 500 che ho ora non ho provato, non m'interessa più avendo cambiato le esigenze casalinghe.
P.S. : le PL a standard UPA (D-Link) le ho viste in negozio non più tardi di 2-3 anni fa al mediamondo, unieu...
in secondo luogo, c'è ancora tanta gente (ne conosco di persona) che usa le 85 Mbps...
Anche l'impianto di casa mia è fatto (nominalmente) così.
Le powerline da 200 Mbps che usavo tempo fa (Devolo) funzionavano anche tra un piano e l'altro....
Grazie per la risposta!
Comunque proverò.
Mio cognato ne ha un due vedo se riesco a . . . .rubargliele . . . oppure compero e mal che vada mi avvalgo del diritto di recesso!
ciao a tutti ho un problema con dei powerline della tp-link da 500mb il kit 411 .in poche parole ho 6 powerline 4 a casa mia disposta su 2 piani e qui funziona tutto perfettamente,gli altri 2 powerline li voglio usare da mio suocero...altro alloggio a fianco del mio e ovviamente altro contatore e salvavita....ho la necessitta' di metterne uno in camera da letto (testato e funzionante)mentre il secondo powerline lo devo mettere in cucina ma qui nasce il problema...ci sono 6 o 7 spine ma e in 3 o 4 funziona mentre nelle altre no e purtroppo mi servirebbe proprio in una di quelle che non va e non so come fare...non ci sono altri salvavita e l'impianto e' uno solo pero' li internet non va e non so come risolvere il problema...suggerimenti??
\_Davide_/
12-02-2014, 12:50
ciao a tutti ho un problema con dei powerline della tp-link da 500mb il kit 411 .in poche parole ho 6 powerline 4 a casa mia disposta su 2 piani e qui funziona tutto perfettamente,gli altri 2 powerline li voglio usare da mio suocero...altro alloggio a fianco del mio e ovviamente altro contatore e salvavita....ho la necessitta' di metterne uno in camera da letto (testato e funzionante)mentre il secondo powerline lo devo mettere in cucina ma qui nasce il problema...ci sono 6 o 7 spine ma e in 3 o 4 funziona mentre nelle altre no e purtroppo mi servirebbe proprio in una di quelle che non va e non so come fare...non ci sono altri salvavita e l'impianto e' uno solo pero' li internet non va e non so come risolvere il problema...suggerimenti??
Non si possono usare le powerline sotto 2 contatori diversi.
Come non si può io l ho fatto e funziona poi siamo in una villa bifamiliare mica c'è nessun altro...voglio solo capire Xchè in certe prese va e in altre no
Tra due contatori separati NON dovrebbe funzionare.
Quando funziona si è in quei casi estremi che sarebbe meglio che non avvengano (dato che il secondo appartamento potrebbe non essere tuo) e che se avvengono sono però con segnale fortemente degradato.
Ossia il segnale non dovrebbe passare tra i due contatori (se davvero isolati) e se passa è comunque un segnale debole.
In quel caso anche pochi metri di cavo elettrico in più potrebbero fare la differenza tra collegarsi (a bassa velocità) e non collegarsi proprio.
Ciao a tutti, ho un probelma con il mio D-Link dhp 307AV (anzi il problema lo abbiamo in 2 visto che la stesa cosa è successa anche a mio fratello)
Ho il dispositivo da più di un anno, mi ha sempre funzionato benone, a parte delle volte che mi dava un IP-autoassegnato e non mi funzionava per ore! Nell'ultimo periodo ogni volta che per caso qualcuno lo staccava dalla spina, cominciavano le rogne! Il dispositivo Wi-Fi non entrava più in contatto con il master al piano di sopra e non c'è verso di farli comunicare. (per spiegarmi il led centrale a forma di casa, non mi si accende in nessuna delle n prese in giro per casa). Premetto che sono uno smanettone, e prima di chiedere aiuto diretto ho provato di tutto!!!! Spero nella vostra somma saggezza, e in qualche idea utile per farlo resuscitare!!!
GRAZIE A TUTTI COMUNQUE!!!:help:
Salve ragazzi, una piccola domanda:
Devo installare una powerline a casa di un amico che ha 3 piani, il primo piano ed il secondo e terzo sono sotto lo stesso contatore MA diversi salvavita. La powerline funzionerà oppure nulla?? :eek:
Grazie!:help: :help:
Grisha52
13-02-2014, 22:48
7 post prima del tuo... non una grande distanza... :rolleyes:
powerlineman
14-02-2014, 02:25
Ciao a tutti
Stavo pensado all'acquisto delle powerline della Tp-Link da 600Mpbs. Per intenderci queste: http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=3140&model=TL-PA6010KIT
Opinioni? Consigli? C'è qualcosa di meglio?
Un'altra cosa: ho visto che tutte le powerline con la presa passante passthrough hanno il connettore tipo Schuko, però a casa mia tutte le prese a muro sono di tipo italiano 10 Ampere (3 buchi piccoli), posso utilizzare un normale adattatore da schuko a italiana 10 Ampere (tipo questo: http://imageshack.com/a/img827/7049/lsp5.jpg)
Grazie a tutti!
Grisha52
14-02-2014, 07:28
stai attento!... 70€ sono troppi per un kit, poi con porta Gigabit... notoriamente inutile... :D
...o forse non è un caso che anche la tecnologia low-budget per il grande
pubblico si stia (lentamente) adeguando verso quella direzione?... :asd:
P.S.: piccolo aneddoto... ieri sono entrato in un negozio di elettronica affiliato GBC, avevano un paio di scaffali
di prodotti per networking e che c'era? ...una bella serie (6 esemplari di marche diverse) di powerline a 85 Mbps ... :asd:
P.P..S.: sì, puoi usare l'adattatore Schuko
powerlineman
14-02-2014, 07:43
stai attento!... 70€ sono troppi per un kit, poi con porta Gigabit... notoriamente inutile... :D
...o forse non è un caso che anche la tecnologia low-budget per il grande
pubblico si stia (lentamente) adeguando verso quella direzione?... :asd:
P.S.: piccolo aneddoto... ieri sono entrato in un negozio di elettronica affiliato GBC, avevano un paio di scaffali
di prodotti per networking e che c'era? ...una bella serie (6 esemplari di marche diverse) di powerline a 85 Mbps ... :asd:
P.P..S.: sì, puoi usare l'adattatore Schuko
Quindi mi dici che costano troppo? Ma Tplink come marca per le powerline com'è? A me hanno consigliato o Tplink o Devolo (ma le Devolo costano veramente un botto!)
Ciao a tutti
Stavo pensado all'acquisto delle powerline della Tp-Link da 600Mpbs. Per intenderci queste: http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=3140&model=TL-PA6010KIT
Opinioni? Consigli? C'è qualcosa di meglio?
io ho proprio questo modello e funzionano benissimo... credo che siano tra i migliori oggi in commercio
powerlineman
14-02-2014, 08:35
io ho proprio questo modello e funzionano benissimo... credo che siano tra i migliori oggi in commercio
Non danno problemi di blocco/lag? Stavo leggendo qualche post addietro che i modelli PAV410, sempre TpLink, soffrono di qualche secondo in cui il ping schizza a livelli altissimi oppure che si bloccano ogni tanto. Tu hai riscontrato qualche problematica?
Grisha52
14-02-2014, 09:03
Quindi mi dici che costano troppo?Ovviamente no, era ironico, data la tendenza "hard discount" del thread... :D
Ma Tplink come marca per le powerline com'è? A me hanno consigliato o Tplink o Devolo (ma le Devolo costano veramente un botto!)Che dire? Devolo sono di solito una garanzia, direi una certezza... poi bisogna eventualmente guardare
anche al portafoglio e alle priorità di spesa: meglio un kit di Devolo o uno smartphone da 600 € ? ... :asd:
Un'altra cosa: ho visto che tutte le powerline con la presa passante passthrough hanno il connettore tipo Schuko, però a casa mia tutte le prese a muro sono di tipo italiano 10 Ampere (3 buchi piccoli), posso utilizzare un normale adattatore da schuko a italiana 10 Ampere (tipo questo:)
Grazie a tutti!
Attenzione che a detta di chi ce le ha (io mai viste dal vivo) sono Shuko sono in uscita, ma in entrata hanno la normale presa italiana.
powerlineman
14-02-2014, 10:12
Attenzione che a detta di chi ce le ha (io mai viste dal vivo) sono Shuko sono in uscita, ma in entrata hanno la normale presa italiana.
A vedere l'immagine sembra che abbiano proprio l'attacco da inserire nelle prese di corrente di tipo schuko, ti riporto l'immagine delle Devolo con presa passthrough
http://imageshack.com/a/img829/696/f8lb.jpg
Si lo disse uno molto tempo fa qui nel thread, ma non c'è mai stata la controprova di altri che confermassero.
In effetti avrebbero senso solo con Shuko da entrambi i lati per motivi meccanici.
Infatti la soluzione che vuoi adottare tu per quanto compatibile con le PL (ossia non danneggia il segnale in modo significativo) sarebbe sconsigliata a livello meccanico.
Troppo braccio di leva sulla presa elettrica, poi se alla presa passante ci infili un altro adattatore da shuko a italiano femmina ed a quello ci metti magari un bel alimentatore di qualche router (di quelli pesanti) si complerebbe l'opera distruttiva :D
Ragazzi devo sostituire le mie vecchie Powerline da 200mbs della Netgear (mod. XAVB2501) con qualcosa di più performante, poiché da un lato ci collegherei il mio iMac, mentre dall'altro ci andrebbe un NAS con i miei contenuti multimediali.
Cosa mi consigliate per avere delle prestazioni al top? Non mi interessa alcuna funzione wifi...
Grazie :)
PS: se fosse un modello acquistabile anche nei vari store fisici (MW e soci), sarebbe anche meglio ;)
EDIT: che ne dite di queste? http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/powerline-and-coax/high-performance/XAVB6504.aspx
Mi piace la possibilità di collegarvi più dispositivi e potrei quindi eliminare uno dei miei switch Gigabit... ;)
powerlineman
14-02-2014, 11:38
Si lo disse uno molto tempo fa qui nel thread, ma non c'è mai stata la controprova di altri che confermassero.
In effetti avrebbero senso solo con Shuko da entrambi i lati per motivi meccanici.
Infatti la soluzione che vuoi adottare tu per quanto compatibile con le PL (ossia non danneggia il segnale in modo significativo) sarebbe sconsigliata a livello meccanico.
Troppo braccio di leva sulla presa elettrica, poi se alla presa passante ci infili un altro adattatore da shuko a italiano femmina ed a quello ci metti magari un bel alimentatore di qualche router (di quelli pesanti) si complerebbe l'opera distruttiva :D
E' un pò il mio dubbio: che questa powerline sia troppo pesante per la mia povera presa...inoltre a me la presa passtrough della powerline non mi interessa troppo....purtroppo la Devolo le 650 le fà solo così, potreste indicarmi un'altra powerline di qualità come Devolo ma senza presa passante?
@Manoel
Beh se vuoi restare su Netgear ci sono quelle AV500 e GigaEth sui 50-52E la coppia.
Se vuoi spendere meno (6-10E mica la metà) invece devi andare di TP-Link ed a spendere invece qualcosina di più sui 60-65E ci sono le AV600 di Zyxel e TP-Link (Netgear non so se le ha già a listino e Devolo costa molto di più ancora).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.