View Full Version : [Thread ufficiale] POWERLINE > la rete su corrente elettrica - LE VS: ESPERIENZE
anto_nio
27-03-2012, 12:47
Grazie, provvedo.
Ho trovato questo:Tp-link 200mbps Powerline Ethernet Adapter Single Pack
ma sembra che per i miei PA211 non ci sia, presumo che il WPA 281 si quello adatto a tutti i tipi di powerline della TP LINK, volevo conferma se possibile.
pegasolabs
28-03-2012, 06:54
Grazie, provvedo.
Ho trovato questo:Tp-link 200mbps Powerline Ethernet Adapter Single Pack
ma sembra che per i miei PA211 non ci sia, presumo che il WPA 281 si quello adatto a tutti i tipi di powerline della TP LINK, volevo conferma se possibile.
I link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati.
antonio leggiamo cortesemente una volta e per tutte il regolamento. Grazie.
Post editato.
anto_nio
28-03-2012, 08:08
Scusami e che me ne ero dimenticato..:mc:
Ragazzi ritenete che questi apparati (es. i devolo) possano essere utilizzati senza problemi anche in ambito aziendale, dove occorrono prestazioni di rete costanti e stabili? oppure è una soluzioni da tenere in considerazione solo per l'ambito domestico?
Grazie.
Ragazzi ritenete che questi apparati (es. i devolo) possano essere utilizzati senza problemi anche in ambito aziendale, dove occorrono prestazioni di rete costanti e stabili? oppure è una soluzioni da tenere in considerazione solo per l'ambito domestico?
Grazie.
Francamente non ci farei affidamento. Il powerline è un'ottima tecnologia ma non potrà mai darti l'affidabilità di un cavo.
Se ti serve per collegare un PC posto in un ufficio di fortuna, accettando eventuali problemi di connettività, puoi valutare la soluzione, ma non userei questa tecnologia come sistema primario di rete.
Sicuramente non lo userei per attaccarci un server.
Grazie.
nel mio ufficio li usiamo per la stampante di rete che abbiamo spostato in una stanza dedicata e con opportuna ventilazione dove non c'era la presa di rete e la soluzione powerline era la più economica oltre che più che sufficiente per l'uso.
Ciao a tutti, ho un dubbio amletico:
se ne possono connettere 3 insieme? Ognuno eventualmente collegato ad un suo switch per creare un'unica LAN?
anto_nio
30-03-2012, 10:55
SI!
SI!
Ok, grazie, penso che ci farò presto un pensierino allora...
Grazie ragazzi!
Da quello che mi dite non è un prodotto adatto ad un ufficio...purtroppo la stabilità e le prestazioni di una rete tradizionale via cavo non si battono!
effevi56
30-03-2012, 15:54
Per non utilizzare granparte della Wireless ho collegato 2 telecamere Wireless con delle Powerline come riportato nello schema.
PC1 PC2
| ----/
| ---/
|--/
ROUTER <-- --> NAS
|
|
PWL1
|
|
<------- RETE ELETTRICA ------>
|-------------|
|-------------|
PWL2 . .PWL3
|-------------|
|-------------|
V------------.V
cam1 .cam2
Le PWL2 e PWL3 trasmettono il video alla PWL1 collegata al router, e dal router, passano al programma di videosorveglianza installato sul NAS.
Si verifica che la PWL1 avvolte non comunica con le altre due sulle telecamere e non trasmette nulla al programma di videosorveglianza sul nas,(le due cam risultano disconnesse). Le luci sulla PWL1 sembrano spente o meglio lampeggia ogni tanto quella centrale relativa allo stato della connessione.
Perchè non trasmettono il video in continuo? Se spengo e riaccendo la PWL1 tutto riprende a funzionare. Forse dipende dal traffico dati elevato?
E' forse necessario uno switch? :stordita:
Ciao
Ho attivato il QoS dando priorità alta al macaddres delle PWL, la cosa è migliorata, anche se ogni tanto si disconnettono e la PWL attaccata al router è come spenta( nessuna lucina accesa) con lampeggi aogni tanto.
Suggerimenti? o soluzioni?
misterazz
31-03-2012, 10:29
salve
volevo chiedervi se usando come trasmettitore un powerline da 500 e come ricevitore uno da 200 se il 200 ne trae benefico "saturando" diciamo la sua banda in ricezione, ottenendo cosi prestazioni migliori. Prenderei eventualmente un 500 della stessa marca del 200, ovvero netgear.
grazie
salve
volevo chiedervi se usando come trasmettitore un powerline da 500 e come ricevitore uno da 200 se il 200 ne trae benefico "saturando" diciamo la sua banda in ricezione, ottenendo cosi prestazioni migliori. Prenderei eventualmente un 500 della stessa marca del 200, ovvero netgear.
grazie
Direi proprio di no.
Riusciresti solo a penalizzare il 500 che dovrebbe operare in modalità 200 per compatibilità con l'altra unità.
Non ho letto nulla sulle reti miste 200-500 ma non sarei del tutto sicuro che un 500 forzato in modalità 200 funzioni meglio di un 200.
Grazie ragazzi!
Da quello che mi dite non è un prodotto adatto ad un ufficio...purtroppo la stabilità e le prestazioni di una rete tradizionale via cavo non si battono!
rispetto al wifi non c'è paragone.
la stabilità è la velocità sono costanti e quindi è quasi uguale al cavo di rete,
ma,
sono apparecchi elettrici sempre attaccati alla corrente , potrebbero rompersi, qualcuno potrebbe staccarli...
insomma il cavo ha più solidità diciamo..
magari non ci attacchi un server, ma per fax,stampanti e roba non vitale sono perfetti...
Grazie ragazzi!
Non sono d'accordo.
La stabilità c'è (e te lo dico per esperienza dato che le uso da circa 1 anno e mezzo ogni singolo giorno) e va bene per esigenze domestiche o di ufficio (vedasi stampante di rete o NAS).
Attaccarci un server non sarebbe proprio l'ideale (soprattutto per la condivisione di banda) ma se gli utenti sono 3-4 si può fare.
anto_nio
02-04-2012, 12:04
Ottimi apparecchi, tplink pa211 stessa banda 1° piano e secondo 11/1 Mbps!! Stabili!!:D
_Nico1588_
02-04-2012, 17:56
Buona sera, anche io da qualche mese sono possessore dei powerline e piu precisamente ho preso una coppia di D-link DHP-P307AV, vorrei capire come posso testarne efficacemente la velocità e la qualità di connessione rispetto ad una connessione via cavo.
Da relativa Utility per il monitoraggio mi da sempre il "local device" a 200 mentre il remote ovvero quello piu lontano dal router e piu vicino al mio pc a 54.
Ho letto nel thread che questi valori sono piuttosto relativi, e che avete consigliato di scaricare pacchetti di grosse dimensioni per vedere la velocità, devo quindi scaricare da un pc ad un altro connessi in rete un file?
Buona sera, anche io da qualche mese sono possessore dei powerline e piu precisamente ho preso una coppia di D-link DHP-P307AV, vorrei capire come posso testarne efficacemente la velocità e la qualità di connessione rispetto ad una connessione via cavo.
Da relativa Utility per il monitoraggio mi da sempre il "local device" a 200 mentre il remote ovvero quello piu lontano dal router e piu vicino al mio pc a 54.
Ho letto nel thread che questi valori sono piuttosto relativi, e che avete consigliato di scaricare pacchetti di grosse dimensioni per vedere la velocità, devo quindi scaricare da un pc ad un altro connessi in rete un file?
Leggi qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1282605&page=175) e pagine seguenti.
Attaccarci un server non sarebbe proprio l'ideale (soprattutto per la condivisione di banda) ma se gli utenti sono 3-4 si può fare.
In effetti il carico sarebbe un po gravoso. Si tratterebbe di connettere 6 postazioni + un server distribuiti su 2 piani...
In effetti il carico sarebbe un po gravoso. Si tratterebbe di connettere 6 postazioni + un server distribuiti su 2 piani...
La cosa potrebbe anche funzionare ma se le 6 postazioni accedono, frequentemente e contemporaneamente, al server i nodi verrebbero al pettine.
In generale, per esempio, la Devolo consiglia di non superare il limite di 3 pwl in una lan pena un decadimento evidente delle prestazioni.
Se il server usa una PWL e le 6 postazioni sono collegati ad un hub a valle di una sola PWL le cose sarebbero leggermente più gestibili, se invece siete nella situazione di 6+1 PWL allora ti sconsiglio decisamente d'imbarcarti in questa avventura.
Grazie per i consigli in ogni caso!
maikol92
04-04-2012, 14:28
scusate ma io ho comprato tre giorni fa un tp-link tl-pa210 kit per togliere di mezzo il wi-fi,ma quando sono andato a collegare i due powerline il rateo era la meta' dell'wi-fi!!!!
Uno è collegato con la vodafone station e nella presa (a T,tre entrate)in cui c'è la presa della VS,il PW e pure il telefono,invece,l'altro PW è collegato in camera mia (a circa 6 metri in linea d'aria dall'altro) eppure il rateo è di 35-38Mbps.:muro: :muro: :muro: non so piu che fare, avete dei suggerimenti?:mc: grazie.
lascia perdere quello. il rateo che dici tu non serve a un tubo.
prova a copiare un file da una cartella di rete a un'altra, col wifi e poi col powerline, e vedi la differenza.
anzi postala qui cosi ci fai capire pure a noi...
lascia perdere quello. il rateo che dici tu non serve a un tubo.
prova a copiare un file da una cartella di rete a un'altra, col wifi e poi col powerline, e vedi la differenza.
anzi postala qui cosi ci fai capire pure a noi...
ma non esiste un tool tipo speedtest.net per verificare la qualità della rete??
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=37031413&postcount=5445
Raga due note sui test:
se fate le prove con iperf provate anche a variare le dimensioni di buffer, finestre e segmenti.
Ho notato variazioni anche del 50% (da poco più di 600 a più di 900 Mb) sulle prestazioni misurate per una gigabit ethernet.
Non so se l'impatto sarebbe lo stesso nel caso delle powerline, ma fate questa prova, è utile per capire quanto potete spremere dalle powerline anche in condizioni d'uso non realistiche.
Un'ottima soluzione e un po più realistica è usare questo programma (raccomandato):
http://www.totusoft.com/lanspeed2.html
e fare lo screenshot dei grafici di NetWorx (o simili) durante il test.
Serve solo una cartella condivisa sull'host connesso all'altro capo della powerline.
Un altro test per capire quanto potete spremere le PL è facendo trasferimenti tramite ftp (FileZilla Server su uno e Client sull'altro è una soluzione semplice e funzionale).
Si hanno throughput spesso maggiori che non utilizzando le condivisioni di tipo windows/samba/cifs, quindi per trasferire file molto grossi è un sistema migliore...
Penso che questi test interesserebbero a molti.
la v.1 è free anche se non consente di ripetere più test. E' comunque più comoda che scegliere un file di opportune dimensioni da trasferire e fornisce le statistiche di trasferimento in modo automatico.
Abbinata al grafico del trasferimento da una buona informazione.
La versione completa cmq costa solo 5 dollari... più l'idea che la spesa.
Penso che il punto riguardo al powerlan sia questo... ci sono due categorie principali di utenti:
1) quelli che ne hanno bisogno per avere accesso ad internet in zone lontane dal router.
2) quelli che vorrebbero condividere una cartella o meglio un nas in una rete locale spesso per fare streaming di video in HD (a volte anche per gestire backup di files).
Nel primo caso le prestazioni non sono molto critiche.
Nel secondo caso per sapere se si può fare streaming si deve sapere:
a) il bitrate ottenibile trasferendo file (non guardando l'utility di gestione del PL, che non dice niente; anche iperf alla fine non è troppo utile).
b) le caratteristiche del bitrate nel tempo. E' per questo che il grafico come avevi fatto tu è utilissimo, perché fa vedere se ci sono cali importanti nel segnale (compensabili solo in una certa misura con un buffering opportuno).
Per gestire i backup invece sarebbe bene usare file più piccoli (sempre come aveva fatto Paky) o l'utility che dicevo in versione full o magari connettere una cartella remota come unità di rete e usarci sopra CrystalDiskMark (funziona!)
ferrybotte
05-04-2012, 19:43
volevo riportare la mia esperienza: lo ridò indietro perché anche se funzionano non sono veloci come mi aspettavo
i tp link 200 mbps sul mio impianto non bastano a fare uno streming e nemmeno (tantomeno) un copia incolla a distanza
poi vorrei capire chi diceva che le ciabaatee non danno fastidio
..
maikol92
05-04-2012, 21:46
volevo riportare la mia esperienza: lo ridò indietro perché anche se funzionano non sono veloci come mi aspettavo
i tp link 200 mbps sul mio impianto non bastano a fare uno streming e nemmeno (tantomeno) un copia incolla a distanza
..
si anchio sono molto deluso dei tp-link 200 vanno meno dell'wirlless, li rimando indietro e domani metto un cavo ethernet di 20 metri!!!!voglio vedere se non va!!!!!!
vanno meno del wifi sul tuo impianto , in questo stesso 3d c'è + di una persona che si trova bene con quel modello
aenima80
05-04-2012, 22:37
..
anche io ho gli stessi tp-link e vanno bene. che valori hai nell'utility tplink e nel trasferimento di file?
magari c'è qualcosa nel tuo impianto che non va (o al limite uno dei 2 powerline potrebbe essere difettoso). fai una prova collegandoli alla distanza minima e vedi come vanno.
entrambi i miei powerline sono collegati su ciabatte e non mi danno problemi
anche io ho gli stessi tp-link e vanno bene. che valori hai nell'utility tplink e nel trasferimento di file?
magari c'è qualcosa nel tuo impianto che non va (o al limite uno dei 2 powerline potrebbe essere difettoso). fai una prova collegandoli alla distanza minima e vedi come vanno.
entrambi i miei powerline sono collegati su ciabatte e non mi danno problemi
idem e sono abbastanza distanti ed uno su ciabatta (non schermata) :)
i miei sono i 251 ma penso che l'hardware sia lo stesso dei 211
si , sono solo + grandi per ospitare la presa passante
la v.1 è free anche se non consente di ripetere più test. E' comunque più comoda che scegliere un file di opportune dimensioni da trasferire e fornisce le statistiche di trasferimento in modo automatico.
Abbinata al grafico del trasferimento da una buona informazione.
La versione completa cmq costa solo 5 dollari... più l'idea che la spesa.
Penso che il punto riguardo al powerlan sia questo... ci sono due categorie principali di utenti:
1) quelli che ne hanno bisogno per avere accesso ad internet in zone lontane dal router.
2) quelli che vorrebbero condividere una cartella o meglio un nas in una rete locale spesso per fare streaming di video in HD (a volte anche per gestire backup di files).
Nel primo caso le prestazioni non sono molto critiche.
Nel secondo caso per sapere se si può fare streaming si deve sapere:
a) il bitrate ottenibile trasferendo file (non guardando l'utility di gestione del PL, che non dice niente; anche iperf alla fine non è troppo utile).
b) le caratteristiche del bitrate nel tempo. E' per questo che il grafico come avevi fatto tu è utilissimo, perché fa vedere se ci sono cali importanti nel segnale (compensabili solo in una certa misura con un buffering opportuno).
Per gestire i backup invece sarebbe bene usare file più piccoli (sempre come aveva fatto Paky) o l'utility che dicevo in versione full o magari connettere una cartella remota come unità di rete e usarci sopra CrystalDiskMark (funziona!)
provata la v1 free
confermo , è comoda
http://s14.postimage.org/fkj8f7oi9/lanspeed.png
non avevo pensato al Crystal usato così :D
http://s17.postimage.org/uib01xdqn/crystal.png
Ho fatto una rapida ricerca nel thread, ma non ho ottenuto alcunché :S, quindi se la domanda che sto per porre ha già avuto risposta, non accanitevi contro la mia persona... chiedo scusa in anticipo! XD
L'impianto elettrico della mia abitazione è strutturato in modo che dal quadro di controllo del salvavita & co. si possa rimuovere la corrente, in modo indipendente, per ognuna delle quattro "sezioni" in cui è diviso. Premesso ciò, mi chiedo se il collegamento via powerline sia fattibile nel caso voglia collegare due o più dispositivi stanti in sezioni differenti.
Grazie.
dai una letta alla prima no :)
sono comuni magneto termici non dovrebbero dare problemi
In effetti ho dato una guardatina alla prima pagina ed, in particolare, alle faq... Ora che so che si parla di interruttori magneto-termici, memore delle faq, mi chiedo se sei davvero sicuro che non possano insorgere problemi.
Il mio obiettivo è una connessione stabile fra l'hub fastweb all'ingresso di casa e la postazione pc (server, in verità), distanti 10 metri, che mi consenta di utilizzare a pieno la velocità eccelsa offerta dal profilo fibra100 fastweb (che sto valutando di sottoscrivere). Insomma, mi basta che regga 12.5 MB/s. ;)
Grazie. Buona pasqua.
Insomma mi basta che regga 12.5 MB/s. ;)
Grazie. Buona pasqua.
chiedi troppo , velocità raggiungibili forse dai 500 in condizioni + che ottimali
buona Pasqua anche a te
Morpheus86
12-04-2012, 15:55
Ciao ragazzi, in casa ho una coppia di powerline Dlink DHP-302 che da circa 2 anni funzionano egregiamente.
Qualche giorno fa rientro a casa e sopresa: un interferenza pazzesca nelle mie casse Empire collegate al pc.
Inizio a staccare tutto e a fare varie prove... quell'interferenza è causata proprio dal powerline. Provo a invertire i 2 powerline per vedere se fosse uno difettato... niente... provo a cambiare presa a muro spostando casse e powerline e ancora niente.
Non riesco a capire come mai di colpo quest'interferenza quando powerline e casse sono li da mesi. Ora ovviamente devo vedere come risolvere.. secondo voi il problema sta nei powerline oppure nelle casse (non so, da ignorante, magari si è rotto qualche componenente che si occupava della soppressione dei rumeri etc)??
Grazie
immagino nelle casse
le hai invertite e non è cambiato nulla...
Morpheus86
12-04-2012, 19:18
Si ho invertito i powerline e non è cambiato nulla... ovviamente se stacco il powerline dalla corrente l'interferenza nelle casse smette immediatamente di sentirsi. Cosa può essere successo alle casse a questo punto?
ciao anche io ho delle casse empire ed anche a me hanno cominciato ad emettere un lieve ronzio...
prima che acquistassi i powerline...
casse gia cambiate perché aveva smesso di funzionare la cassa passiva... e adesso questo problema...
la verità è che sono prodotti non di qualità eccelsa...infatti costano anche poco rispetto alla qualità audio che danno.. però come sempre c'è il rovescio della medaglia...
Morpheus86
12-04-2012, 20:42
@tiger88 Parli del ronzio che si sente a casse accesse anche senza audio in riproduzione? Quello credo sia abbastanza normale forse si sente anche a me.
Piccolo aggiornamento cmq... scollegando il cavo rca dalle casse il ronzio "powerline" sparisce... è come se il cavo faccia da antenna diciamo... forse non è schermato perfettamente!!!!!
@tiger88 Parli del ronzio che si sente a casse accesse anche senza audio in riproduzione? Quello credo sia abbastanza normale forse si sente anche a me.
Piccolo aggiornamento cmq... scollegando il cavo rca dalle casse il ronzio "powerline" sparisce... è come se il cavo faccia da antenna diciamo... forse non è schermato perfettamente!!!!!
no non è normale... perché su quelle che ho cambiato dopo 6 mesi non si è mai sentito ed in queste dopo 2 mesi è comparso.. la verità è che sono schermate a c...
però purtroppo il mercato non offre grandi alternative...
Morpheus86
12-04-2012, 22:46
Il problema sembra proprio il cavo... è questo che "capta" l'interferenza del powerlink.
Ne ho provati diversi che avevo in casa (normali cavi rca) ma tutti danno lo stesso problema... ora o tutti sti cavi sono schermati a caxxo, oppure in queste casse c'è qualcosa che non va... però scollegato il powerlink funzionano una bellezza e non c'è nessun segnale anomalo...bho!!!
ragazzi mi consigliate una coppia di powerline da acquistare?
la spesa massima è sui 50€
d-link è migliore di tplink?
noto che questi D-Link Powerline Ethernet Bridge 85 Mbps costano il doppio di questi TP-LINK TL-PA211KIT che sono a 200mbps. qualcuno sa spiegarmi perchè?
grazie;)
Io in casa avevo 2 coppie di powerline netgear attaccate simultaneamente e una di esse (netgear xavb 101) le ho riposte in cantina perchè ho cablato casa.
Posso consigliarti queste che sono ottime e si trovano a prezzo onesto.
Comunque netgear o dlink sul web a 50 euro si trovano.
Se vai nei centri commerciali o in negozio, ti sparano il doppio
io mi sto trovando molto bene con i tp-link;)
effevi56
13-04-2012, 17:24
Ho collegato due telecamere con tre PWL Hercules_eplug200 come da schema riportato quì sotto:
PC1 PC2
| ----/
| ---/
|--/
ROUTER <-- --> NAS
|
|
PWL1
|
|
<------- RETE ELETTRICA ------>
|------|
|------|
PWL2 .PWL3
|------|
|------|
V-----.V
cam1 cam2.
in sostanza, alla PWL1 arriva il traffico video delle due PWL2 e PWL3, e da questa vengono trasmessi al router che li invia al programma di sorveglianza sul mio NAS.
Premetto che fino a qualche giorno fa tutto funzionava regolarmente, e che non ho fatto nessun cambiamento.
Da ieri mi succede ogni tanto trovo spente tutti led della PWL1 e quindi il video delle due telecamere non arriva al programma sul NAS.
La PWL1 ha il solo LED di stato della connessione che pulsa, mentre gli altri due led della Ethernet e dell' alimentazione sono spenti. Per ripristinare la trasmissione devo spegnere e riaccendere più volte il pulsante dell'alimentazione. Mentre se premo quello del paring si accende il relativo led
ma solo per il tempo che tengo premuto e la trasmissione dati non riprende.
Cosa può causare questo inconveniente? Come posso risolvere?
Salve, ho acquistato un kit dlink powerline dhp-w306av e dhp-307av, ma volevo aggiungere un'altro dhp-w306av, però non capisco quale tasto premere o se esegue la configurazione automaticamente.
Grazie dell'aiuto.
Aggiungo configurazione (non l'ho capita):
Connecting a Powerline AV device to an existing Powerline network
To add a DHP-W306AV if you already have an existing network with 2 or more Powerline devices:
1. Press the Eny button on the DHP-W306AV for more than 10 seconds to make sure it is not connected to any other Powerline network.
2. Press the Eny button of any device already in your Powerline network for 1 to 3 seconds. The Eny LED should start to blink.
3. Press the Eny button on the DHP-W306AV for 1 to 3 seconds. The Power LED should blink.
4. Wait for the devices to reboot (all LEDs will turn off and on). When the Powerline AV LEDs on all devices are steadily lit, the DHP-W306AV will be connected to the existing network.
mi dite perchè un d-link a 85 costa piu di un tp link a 200mbps?:confused:
qualcun altro ha avuto buone esperienze con tp link?
dovrei fare un acquisto imminente
mah...
a dire la verità è il contrario su trovaprezzi costa meno il d-link 307 kit del tp-link 251 kit ma comunque in generale siamo li...
io ho scelto i tp-link per la funzione risparmio energetico e per l'aspetto che mi è parso piu solido e di qualità.
però in generale sono due marche ottime, io ho prodotti di entrambe le marche e mi sono sempre trovato bene.
anche perchè non credere che tecnologia avanzata sia il powerline... esiste da decenni... alla fine è un decoder... per cui è anche difficile trovare grosse differenze tra i vari modelli... l'unica che io ho trovato è stata proprio l'attenzione di tp-link al risparmio energetico... ma se non ci fosse stato questo avrei preso il primo che capitava....
e se vai a guardare le pagine precedenti non c'è nessuno che si sia lamentato di un modello particolare, i problemi di solito sono piu dell'impianto elettrico vecchio che del powerline...
io su amazon ho confrontato i prodotti e notato differenza tra i due. costa di piu' dlink dhp 200 che tplink. essendo uno 85 e l'altro 200 mi chiedevo cosa stesse a significare tale parametro se poi alla fine come dici tu tutti sono piu o meno simili:confused:
prima di tutto i prezzi si confrontano su trovaprezzi... amazon è un sito come altri..
anche io potrei dirti che sul sito vattelappesca costa meno il d-link...
e comunque non necessariamente il prezzo è un termine di paragone...
per quanto riguarda la velocità invece attualmente esistono 3 velocità disponibili 85mbps 200mbps e 500mbps a seconda delle esigenze che uno ha..
per chi lo usa solo per la connessione internet(anche scaricare guardare film ecc..) va bene anche un 85mbps ... però ad esempio la tp-link fa solo 200 e 500 quindi per forza di cose ho preso il 200mbps...
poi il d-link dhp 200 non lo prenderei proprio in considerazione... perché è un po vecchio modello...
a mio parere dovresti scegliere tra il tp-link 251 kit e il d-link dhp 307 AV che sono entrambi 200mbps, nuovi e con presa passtrough dato che per farli funzionare a dovere vanno messi direttamente alla presa a muro, infatti se attaccati alle classiche ciabatte perdono sensibilmente qualità di connessione..
ps: il d-link che dici tu è un bridge (ponte) e viene venduto singolarmente mentre per cominciare bisogna comprarne due ed a queso punto convengono i due kit consigliati sopra... mi viene il dubbio che tu non abbia capito come funziona una linea powerline..
a dire il vero mi era sfuggito il termine bridge, che significa fare ponte nella rete powerline..non sono interscambiabili??...a me sembrano uguali, in pratica obbligatoriamente uno (bridge) lo metti al router e l'altro (ethernet) lo metti alla rete elettrica?
ad ogni modo ero indeciso se acquistare TP-LINK TL-PA211KIT o TP-LINK TL-PA251KIT
questi ultimi costano 10€ in piu' solo per via della presa elettrica ma collegando dispositivi aggiuntivi secondo te si rischia di compromettere la connessione e il funzionamento dei powerline?. per capire se vale la pena spendere 10e in piu' o se è superfluo perchè alla fine sono 2 kit uguali
noto pero' che nel TP-LINK TL-PA251KIT la presa è schuko il che è un problema in italia e bisogna usare un adattatore invece di collegarlo direttamente alla presa a muro. questo è uno svantaggio in termini di prestazioni?
grazie dell'aiuto;)
a dire il vero mi era sfuggito il termine bridge, che significa fare ponte nella rete powerline..non sono interscambiabili??...a me sembrano uguali, in pratica obbligatoriamente uno (bridge) lo metti al router e l'altro (ethernet) lo metti alla rete elettrica?
ad ogni modo ero indeciso se acquistare TP-LINK TL-PA211KIT o TP-LINK TL-PA251KIT
questi ultimi costano 10€ in piu' solo per via della presa elettrica ma collegando dispositivi aggiuntivi secondo te si rischia di compromettere la connessione e il funzionamento dei powerline?. per capire se vale la pena spendere 10e in piu' o se è superfluo perchè alla fine sono 2 kit uguali
noto pero' che nel TP-LINK TL-PA251KIT la presa è schuko il che è un problema in italia e bisogna usare un adattatore invece di collegarlo direttamente alla presa a muro. questo è uno svantaggio in termini di prestazioni?
grazie dell'aiuto;)
è consigliato usarli in presa a muro dalla stessa casa ed è ancora meglio attaccare sulla femmina del powerline una ciabatta a cui attaccare tutti i componenti del pc.. comunque il miglior collegamento possibile è ben illustrato sul sito tp-link
ed io ti posso dire che ho notato un discreto miglioramento solo che anzichè comprare un adattatore ho cambiato direttamente il frutto della presa..
quindi direi che è assolutamente fondamentale comprare il passtrough anche perché non sprechi una presa solo per quello...
mi incuriosisce perchè meglio attaccare ciabatta al passthrough con tutti i componenti pc? non bisogna caricare meno possibile il powerline?
non ho capito quando dici "cambiare il frutto della presa"
mi risp sul fatto del bridge? thanks;)
ps. io ho cmq abbastanza prese ravvicinate quindi usare una per il powerline per me non è assolutamente un problema
mi incuriosisce perchè meglio attaccare ciabatta al passthrough con tutti i componenti pc? non bisogna caricare meno possibile il powerline?
non ho capito quando dici "cambiare il frutto della presa"
mi risp sul fatto del bridge? thanks;)
ps. io ho cmq abbastanza prese ravvicinate quindi usare una per il powerline per me non è assolutamente un problema
intendo questo
http://www.techup.it/files/image/1923/r450dDSC_0625.JPG
il concetto è che il powerline funziona meglio su un impianto con poche intereferenze per cui noterai ad esempio un lieve peggioramento quando metterai in funzione contemporaneamente la lavatrice e il forno...
per cui piu roba c'è a valle e meno in prossimità del powerline e meglio è
http://www.tp-link.it/Resources/document/TL-PA251_V1_QIG_7106503462.pdf
ecco trovato c'è proprio l'esempio
http://imageshack.us/photo/my-images/440/powerline.png/
ok grazie;)
per il fatto del bridge scusa mi sai dire che significa?:confused:
ok grazie;)
per il fatto del bridge scusa mi sai dire che significa?:confused:
ma infatti non ha senso.... amazon ha proprio sbagliato a scrivere...
di solito i bridge powerline sono dei powerline che hanno anche un'antenna wi-fi
ad esempio hai il modem al primo piano e al piano di sopra non prende? prendi un powerline normale e lo attacchi al modem ed un altro bridge wifi al piano di sopra e cosi tutto il piano si può connettere tramite wifi...
kizzinger
15-04-2012, 17:17
Ciao a tutti. Scusate l'intromissione, ma avrei una domanda da farvi per poter estendere la mia rete powerline.
Attualmente ho due Netgear XAV2001 da 200 mbps, e dovrei comprare altri due adattatori powerline. E' necessario che abbiano la presa passante, perchè le prese a muro qui scarseggiano :(, quindi la mia scelta andrebbe a ricadere sui Netgear XAV2501.
Lo svantaggio di questi modelli, però, è che hanno la spina schuko e dunque avrei bisogno di uno spinotto per poterli attaccare alla presa a muro. Guardando altre marche, sembra che in effetti tutte le powerline con la presa passante abbiano la spina schuko tranne la Belkin: http://www.belkin.com/it/IWCatProductPage.process?Product_Id=540345
Se comprassi questi adattatori della Belkin, non avrei bisogno nè di spinotti nè di cambiare le prese a muro. Secondo voi sarebbero compatibili con i Netgear che già possiedo?
Grazie in anticipo per le risposte
a me sinceramente sembra schuko anche la belkin, sicuramente la femmina.. il maschio non si capisce...
purtroppo sono tutti schuko perché è uno standard internazionale... io in casa ho gia cambiato diverse prese a muro, certo costa però quando lo attacchi lo vedi che è meglio perché non si muove soprattutto quando poi devi attaccarci l'adattatore e di seguito la presa della ciabatta praticamente si piega...
invece mettendo il powerline ben fissato con la schuko a muro puoi attaccarci a seguire tutto cio che vuoi che sei tranquillo che non si muoverà niente...
kizzinger
15-04-2012, 18:09
Oh no! A guardarli bene, anche gli adattatori Belkin hanno il maschio schuko. E pensare che volevo evitare la seccatura di togliere la corrente e cambiare le prese! :(
Non è che per caso conoscete qualche modello di adattatore powerline con presa passante (anche schuko va bene) e spina italiana?
P L A T 0 0 N
17-04-2012, 01:06
ciao, ho fastweb fibra 10mb, contando che a casa mia si collegherebbero anche 3 pc contemporaneamente (1 dall'hag, 2 da camere differenti) che kit mi consigliereste?
edit: dato che voglio acquistare il kit con l'intento di eliminare la rete wifi a casa, cerco un kit solo ethernet!
Oh no! A guardarli bene, anche gli adattatori Belkin hanno il maschio schuko. E pensare che volevo evitare la seccatura di togliere la corrente e cambiare le prese! :(
Non è che per caso conoscete qualche modello di adattatore powerline con presa passante (anche schuko va bene) e spina italiana?
:Prrr:
che ti avevo detto...
questi cosi sono tutti schuko per due semplici motivi.. è uno standard molto diffuso in europa quindi loro risparmiano... è oggettivamente migliore dello standard italiano e di altri..
l'unica cosa che puoi fare secondo me è cercare una azienda italiana che produce powerline
http://www.telecomitalia.it/prodotti/accessori-adsl/powerline-adapter
questi non sembrano avere la schuko, ok non sono passanti... però la strada è quella...
ps: http://www.aztechitalia.it/ITA/pag/16/powerline-200mpbs.html
c'è scritto presa di corrente passante ma io sinceramente non la vedo.... boh..
Oppure, in alternativa, ti acquisti un phon così l'asCIUKI :D
Salve a tutti, mi scuso se non ho modo di leggermi tutte le pagine del 3d.
Intanto vorrei segnalare EDIT offerta di Pixmania sul modello "Netgear Pack di 2 mini adattatori CPL 200 Mbps XAVB1301" che, immagino, sia ormai superato.
Tuttavia la cosa mi interesserebbe per poter eliminare due segnali radio:
* quello base del Fritzbox che si collega ad internet nella mia abitazione ad orari prestabiliti, situato a diretto contatto della mia stazione di lavoro;
* quello di un "ripetitore" wireless (AP Netgear WG 602v4) perennemente acceso dalla stanza da letto di mia figlia, che manda il segnale ad un appartamento situato di fronte al mio, attraversando la strada (circa 20m), ad un ulteriore Fritzbox che fa da "ricevitore". Non vi sono grosse esigenze di trasferimento dati, ma si richiede una velocità accettabile.
Come potete ben immaginare, avere i due apparecchi (quasi) sempre accesi e collegati in wireless, non mi lascia molto tranquillo. Secondo la vostra esperienza, potrei eliminare almeno queste onde fra stazione base Fritzbox e AP ripetitore mediante il modello Powerline segnalato? Se sì, quali controindicazioni?
Grazie.
P.S. Ovviamente dalla prima pagina credo di aver capito che NON posso collegarmi direttamente al Fritzbox "ricevente" di fronte a casa, vero?
Salve a tutti, mi scuso se non ho modo di leggermi tutte le pagine del 3d.
Intanto vorrei segnalare QUESTA offerta di Pixmania su un modello che, immagino, sia ormai superato.
Per prima cosa non si possono postare link a siti di e-commerce ( correggi il post rimuovendo il link ) e poi comunque il link fa riferimento a un HD esterno, che non capisco cosa centri con la tecnologia powerline ;)
P L A T 0 0 N
17-04-2012, 09:23
nessuno può darmi un consiglio?
ekokyaro
17-04-2012, 12:19
nessuno può darmi un consiglio?
Io mi trovo molto bene coi DEVOLO dopo aver usato per almeno quattro anni dei D-Link. Ci sono vari miei post nelle pagine precedenti. DEVOLO ho notato che aggiorna il firmware e risponde alle mail, i prodotti sono ben costruiti, vanno in stan-by quando non usati.
A.
Per prima cosa non si possono postare link a siti di e-commerce ( correggi il post rimuovendo il link ) e poi comunque il link fa riferimento a un HD esterno, che non capisco cosa centri con la tecnologia powerline ;) Chiedo scusa ma credevo che l'offerta potesse essere di interesse (scade tra meno di 2 giorni). Eventualmente mi confermate la cosa, rimuovo il link (o può comunque farlo un moderatore), che ho provveduto a correggere. In ogni caso ho aggiunto il modello, Netgear Pack di 2 mini adattatori CPL 200 Mbps XAVB1301.
Attendo quindi delle risposte al mio precedente intervento, se possibile...
kizzinger
17-04-2012, 21:34
:Prrr:
che ti avevo detto...
questi cosi sono tutti schuko per due semplici motivi.. è uno standard molto diffuso in europa quindi loro risparmiano... è oggettivamente migliore dello standard italiano e di altri..
E va bene, mi sono convinto a trasformare in schuko le 2 prese che mi serviranno per la powerline :) A sto punto mi lancio senza problemi sulla Netgear, dato che possiedo già due adattatori Netgear e quindi la compatibilità è assicurata.
Adesso, piccolo dubbio:
http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/powerline-and-coax/work-and-play/XAVB2501.aspx
http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/powerline-and-coax/work-and-play/XAVB1601.aspx
Mi spiegate la differenza tra questi due modelli? Le caratteristiche sono praticamente identiche, solo che gli XAV1601 sono più recenti, più piccoli e più compatti. Se fosse in effetti così, prenderei quelli che almeno occupano meno spazio, ma temo ci sia qualche altra differenza che mi sfugge...
Che ne pensate?
Netgear Pack di 2 mini adattatori CPL 200 Mbps XAVB1301 Visto che si parla di Netgear, secondo voi il modello proposto, venduto a 30 euro (spedizione compresa!) solo per un altro giorno, è proprio da buttare per le mie necessità?
ciao, ho fastweb fibra 10mb, contando che a casa mia si collegherebbero anche 3 pc contemporaneamente (1 dall'hag, 2 da camere differenti) che kit mi consigliereste?
edit: dato che voglio acquistare il kit con l'intento di eliminare la rete wifi a casa, cerco un kit solo ethernet!
Devolo 200 AV Plus oppure 500 AV Plus. Punto.
kizzinger
18-04-2012, 10:59
Devolo 200 AV Plus oppure 500 AV Plus. Punto.
Ma qual è la marca migliore di powerline 200 mbps, nel senso quella che offre il miglior compromesso tra prestazioni, sicurezza, longevità, garanzia e roba simile? Io sinceramente con la Netgear mi trovo bene: Poi se avete qualche consiglio datemelo, poiché sto devo comprare 2 adattatori e non ho ancora deciso il modello (basta che siano compatibili con i miei XAVB2001)
Ma qual è la marca migliore di powerline 200 mbps, nel senso quella che offre il miglior compromesso tra prestazioni, sicurezza, longevità, garanzia e roba simile? Io sinceramente con la Netgear mi trovo bene: Poi se avete qualche consiglio datemelo, poiché sto devo comprare 2 adattatori e non ho ancora deciso il modello (basta che siano compatibili con i miei XAVB2001)
Per me Devolo senza se e senza ma: mai avuto un problema, mai.
kizzinger
18-04-2012, 11:31
Sapevo che alcuni adattatori Devolo avessero problemi di sicurezza (surriscaldamento se nn ricordo male...)
Sapevo che alcuni adattatori Devolo avessero problemi di sicurezza (surriscaldamento se nn ricordo male...)
Il problema del surriscaldamento era inerente l'uso del vecchio firmware; con le ultime due versioni il problema è scomparso (te lo dice uno che li ha accesi da 2 anni 24/24 al giorno).
Chiedo scusa ma credevo che l'offerta potesse essere di interesse (scade tra meno di 2 giorni). Eventualmente mi confermate la cosa, rimuovo il link (o può comunque farlo un moderatore), che ho provveduto a correggere. In ogni caso ho aggiunto il modello, Netgear Pack di 2 mini adattatori CPL 200 Mbps XAVB1301.
Attendo quindi delle risposte al mio precedente intervento, se possibile...
Facciamo il punto:
Hai 2 appartamenti situati in stabili diversi.
Nel primo c'è un fritzbox collegato via wifi ad un router che immagino si trovi nello stesso appartamento
In questo caso con una coppia di di PWL come quelle indicate da te dovresti risolvere ( spegni l'interfaccia wifi del fritzbox e colleghi un'unità PWL alla porta ethernet del fritzbox, poi colleghi l'altra unità PWL ad una porta del router )
Per quanto riguarda il secondo collegamento temo che tu debba mantenere un ponte radio, dato che le reti elettriche dei due appartamenti sono indipendenti.
Al limite se il ripetitore opera totalmente in wifi ( cioè non è collegato via ethernet alla rete del primo appartamento ) puoi aggiungere una terza unità PWL e connetterlo via ethernet alla rete collegando un'antenna direzionale puntata verso il secondo appartamento,ottimizzando il ponte radio e riducendo l'irradiazione in camera di tua figlia.
Se il fritzbox e il ripetitore sono vicini anzichè una terza unità PWL puoi usare uno switch fast-ethernet ( ti basta un 5 porte ) collegandovi il PWL e gli altri due apparati.
Anzitutto molte grazie per la dettagliata risposta.
Facciamo il punto:
Hai 2 appartamenti situati in stabili diversi. In realtà quella di fronte è una sede associativa con cui condivido la mia connessione adsl (fino a formare una rete unica che posso gestire da casa!).
Nel primo c'è un fritzbox collegato via wifi ad un router che immagino si trovi nello stesso appartamento.
In questo caso con una coppia di di PWL come quelle indicate da te dovresti risolvere ( spegni l'interfaccia wifi del fritzbox e colleghi un'unità PWL alla porta ethernet del fritzbox, poi colleghi l'altra unità PWL ad una porta del router ) E questo basterebbe per giustificare l'acquisto della coppia Netgear XAVB1301 (tra l'altro potrei spostare l'Access Point "ripetitore" dalla stanza di mia figlia in altra stanza/posizione più "innocua") ma... il collegamento Powerline sarà sufficientemente affidabile/efficiente a quel costo (30 euro)? Non ho mai usato dispositivi del genere e non ho idee delle differenze rispetto al WiFi!
Per quanto riguarda il secondo collegamento temo che tu debba mantenere un ponte radio, dato che le reti elettriche dei due appartamenti sono indipendenti. Il fatto di essere a poca distanza non incide in alcun modo, vero?
Al limite se il ripetitore opera totalmente in wifi ( cioè non è collegato via ethernet alla rete del primo appartamento ) puoi aggiungere una terza unità PWL e connetterlo via ethernet alla rete collegando un'antenna direzionale puntata verso il secondo appartamento,ottimizzando il ponte radio e riducendo l'irradiazione in camera di tua figlia. Questo purtroppo non riesco a capirlo. L'attuale Access Point "ripetitore" nella stanza di mia figlia opera effettivamente totalmente in WiFi. Ma dove dovrei installare la terza unità PWL? Non bastano le due che hai descritto prima? Forse intendi consigliarmi per poterlo spostare e contemporaneamente mantenere la connessione nella stanza di mia figlia (dove effettivamente c'è un altro PC, per il momento poco utilizzato...)?
Se il fritzbox e il ripetitore sono vicini anzichè una terza unità PWL puoi usare uno switch fast-ethernet ( ti basta un 5 porte ) collegandovi il PWL e gli altri due apparati. Anche questo non riesco a capirlo... puoi chiarirmi meglio (fermo restando che il "ripetitore" si troverebbe almeno a una decina di metri dal Fritzbox base ed ovviamente NON possono essere collegati entrambi via cavo ad uno switch)?
ekokyaro
18-04-2012, 13:20
E va bene, mi sono convinto a trasformare in schuko le 2 prese che mi serviranno per la powerline :) A sto punto mi lancio senza problemi sulla Netgear, dato che possiedo già due adattatori Netgear e quindi la compatibilità è assicurata.
Adesso, piccolo dubbio:
http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/powerline-and-coax/work-and-play/XAVB2501.aspx
http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/powerline-and-coax/work-and-play/XAVB1601.aspx
Mi spiegate la differenza tra questi due modelli? Le caratteristiche sono praticamente identiche, solo che gli XAV1601 sono più recenti, più piccoli e più compatti. Se fosse in effetti così, prenderei quelli che almeno occupano meno spazio, ma temo ci sia qualche altra differenza che mi sfugge...
Che ne pensate?
Controlla il protocollo di trasmissione: D-Link prima maniera erano UPA e addirittura della stessa casa i successivi non erano compatibili fra di loro.
A.
kizzinger
18-04-2012, 16:44
Controlla il protocollo di trasmissione: D-Link prima maniera erano UPA e addirittura della stessa casa i successivi non erano compatibili fra di loro.
Sul sito della Netgear, tra i prodotti compatibili con gli XAVB1601 c'è AV 200 Ultra Set (XAVB2001), che sarebbe il kit che già possiedo, quindi dovrebbe esserci compatibilità (tra l'altro, sono Home Plug).
Prima di ordinarli, vorrei sapere se ci fosse qualche motivo in particolare per cui mi sconsigliereste la powerline Netgear. Sarei anche disposto a comprare adattatori di un'altra marca, purchè siano compatibili con i miei Netgear e purchè non si crei qualche casino col software di gestione (avendo una rete formata da marche diverse...)
Aspetto vostri pareri :help: Grazie cmq per le risposte!
ekokyaro
18-04-2012, 19:56
Sul sito della Netgear, tra i prodotti compatibili con gli XAVB1601 c'è AV 200 Ultra Set (XAVB2001), che sarebbe il kit che già possiedo, quindi dovrebbe esserci compatibilità (tra l'altro, sono Home Plug).
Prima di ordinarli, vorrei sapere se ci fosse qualche motivo in particolare per cui mi sconsigliereste la powerline Netgear. Sarei anche disposto a comprare adattatori di un'altra marca, purchè siano compatibili con i miei Netgear e purchè non si crei qualche casino col software di gestione (avendo una rete formata da marche diverse...)
Aspetto vostri pareri :help: Grazie cmq per le risposte!
Da quel che si legge nelle specifiche tecniche il 1601 e' compatibile con il protocollo evidenziato in piu' rispetto al 2501. Inoltre ha un pulsante push and secure per la crittografia.
HomePlug® AV1 compliant
IEEE 1901 compatible
IEEE 802.3® compliant
A.
kizzinger
18-04-2012, 20:37
Da quel che si legge nelle specifiche tecniche il 1601 e' compatibile con il protocollo evidenziato in piu' rispetto al 2501. Inoltre ha un pulsante push and secure per la crittografia.
HomePlug® AV1 compliant
IEEE 1901 compatible
IEEE 802.3® compliant
Il pulsante per la crittografia ce l'ha anche il 2501, quindi l'unica differenza è che il 1601 è compatibile con un protocollo in più. Aggiunto al fatto che è pure più piccolo del 2501, direi che il 1601 è migliore.
Prima di comprarlo però aspetto una risposta a due domande:
1) c'è qualche motivo in particolare per cui mi sconsigliereste la powerline Netgear? Sarei anche disposto a comprare adattatori di un'altra marca, purchè siano compatibili con i miei Netgear e purchè non si crei qualche casino col software di gestione (avendo una rete formata da marche diverse...)
2) In salone sto creando un angolo di intrattenimento con TV, PS3 e un eventuale terzo apparecchio (tipo decoder o lettore). E' il caso di prendere un adattatore con più porte ethernet? Mi spieghereste per quali attività due o più di questi apparecchi devono simultaneamente connettersi ad internet?
Scusatemi se vi rompo :)
Intanto anch'io speravo/contavo in un ulteriore consiglio, prima della scadenza dell'offerta per l'acquisto dei Netgear XAVB1301 a 30 euro... ma ormai mancano solo poche ore!
Anzitutto molte grazie per la dettagliata risposta.
In realtà quella di fronte è una sede associativa con cui condivido la mia connessione adsl (fino a formare una rete unica che posso gestire da casa!).
Comunque sono due ambienti differenti e neppure confinanti ( visto che ci vai via radio )
Il collegamento Powerline sarà sufficientemente affidabile/efficiente a quel costo (30 euro)? Non ho mai usato dispositivi del genere e non ho idee delle differenze rispetto al WiFi!
Ormai i chipset da 200 mbit sono collaudati e gli sviluppi strapagati. 30€ per una coppia di AV200 è sicuramente un ottimo prezzo ma non significa che sia un prodotto scarso.
Quel che incide in una rete powerline è la qualità dell'impianto elettrico. In genere comunque almeno 50/60 mbit reali li tiri fuori. Il wifi difficilmente ti garantisce simili prestazioni.
Il fatto di essere a poca distanza non incide in alcun modo, vero?
Il problema è che le reti elettriche dei due ambienti sono separate ( non penso che la sede associativa si trovi sotto lo stesso contatore del tuo appartamento )
In teoria se collegassi un'unità in casa tua e una in quella del tuo vicino di appartamento la qualità di collegamento sarebbe pessima o nulla dato che sono due reti elettriche indipendenti ciascuna colo proprio contatore.
Al contrario il tuo vicino potrebbe captare con elevata qualità il segnale wi-fi (salvo che tu non viva in una villa del '600 con muri spessi 50 cm ).
Questo purtroppo non riesco a capirlo. L'attuale Access Point "ripetitore" nella stanza di mia figlia opera effettivamente totalmente in WiFi. Ma dove dovrei installare la terza unità PWL? Non bastano le due che hai descritto prima? Forse intendi consigliarmi per poterlo spostare e contemporaneamente mantenere la connessione nella stanza di mia figlia (dove effettivamente c'è un altro PC, per il momento poco utilizzato...)?
Intendo dire che potresti trasformare il ripetitore in access-point con una rete wi-fi dedicata solo alla sede associativa, collegando il WG 602v4 alla rete del tuo appartamento via ethernet. Dato che dove lo posizioni non hai un cavo ethernet che arriva puoi metterci una terza unità PWL.
Anche questo non riesco a capirlo... puoi chiarirmi meglio (fermo restando che il "ripetitore" si troverebbe almeno a una decina di metri dal Fritzbox base ed ovviamente NON possono essere collegati entrambi via cavo ad uno switch)?
Era una ipotesi che avevo fatto non conoscendo la posizione dei vari apparati.
A sto punto direi che non è praticabile.
Ormai i chipset da 200 mbit sono collaudati e gli sviluppi strapagati. 30€ per una coppia di AV200 è sicuramente un ottimo prezzo ma non significa che sia un prodotto scarso.
Quel che incide in una rete powerline è la qualità dell'impianto elettrico. In genere comunque almeno 50/60 mbit reali li tiri fuori. Il wifi difficilmente ti garantisce simili prestazioni.
Grazie ancora, Ricky, ho proceduto all'ordine stamane, giusto prima della scadenza. Addirittura mi è venuto il dubbio di acquistare due kit, in modo da poter disporre di ben 4 PWL (immagino tutti comunicanti tra loro senza problemi, giusto?), da utilizzare per ulteriori collegamenti e/o per prove, come anche tu consigliavi... eventualmente ci rifletto sul lavoro!
Intendo dire che potresti trasformare il ripetitore in access-point con una rete wi-fi dedicata solo alla sede associativa, collegando il WG 602v4 alla rete del tuo appartamento via ethernet. Dato che dove lo posizioni non hai un cavo ethernet che arriva puoi metterci una terza unità PWL. Sì, dove è posizionato attualmente funge sia da ripetitore Wireless che da AP client per la connessione del PC nella stanza di mia figlia. Con un ulteriore PWL potrei "scindere" le due funzioni.
come si toglie la modalità di risparmio energetico nei tplink?
come si toglie la modalità di risparmio energetico nei tplink?
quoto poichè interessa anche a me...
piu che altro perché quando vanno in stand by fanno un rumorino tipo fischio...:confused:
non ho poi ben capito la funziona del tasto pair e quando va premuto:confused:
non ho poi ben capito la funziona del tasto pair e quando va premuto:confused:
serve per sincronizzarli... solo la prima volta...
kizzinger
19-04-2012, 20:50
Ultimissima domanda prima di procedere all'acquisto dei Netgear XAVB2602. C'è un dubbio che mi perseguita e non riesco a trovare un chiarimento:
se con i miei attuali adattatori raggiungo una velocità effettiva di 120 mbps su 200 mbps teorici, con adattatori Gigabit (es. i Netgear 500 mbps) resto sempre sui 120? Oppure aumentando la velocità teorica sale anche quella effettiva?
serve per sincronizzarli... solo la prima volta...
che intendi la prima volta?
la prima volta che li inserisci in assoluto o la prima volta nel senso che li stacchi dalla corrente entrambi, poi li riattacchi e devi premere i pulsanti? entrambi i pair o solo uno?:confused:
dopo cinque minuti poi inizia a lampeggiare la spia dell'alimentazione ovvero sta in standbye ma non so come cavolo fare a farla ridiventare fissa...certo tplink due paroline in piu' nel libricino poteva usarle:muro:
che intendi la prima volta?
la prima volta che li inserisci in assoluto o la prima volta nel senso che li stacchi dalla corrente entrambi, poi li riattacchi e devi premere i pulsanti? entrambi i pair o solo uno?:confused:
dopo cinque minuti poi inizia a lampeggiare la spia dell'alimentazione ovvero sta in standbye ma non so come cavolo fare a farla ridiventare fissa...certo tplink due paroline in piu' nel libricino poteva usarle:muro:
mah io tutte le paranoie che ti stai facendo non le capisco....
funzionano?
si:ok vivi felice
no: qual'è il problema?
si ma non ho capito quando vanno in standbye che devo fare?
ekokyaro
20-04-2012, 08:07
si ma non ho capito quando vanno in standbye che devo fare?
Nulla, si riattivano quando accendi l'accrocchio collegato.
A.
Salve,
sono un pò ignorante nella materia, ma credo di iniziare a capirci qualcosa....
La mia domanda è molto semplice: acquistando il kit TL-WPA281, attaccando il "trasmettitore" al router o modem ADSL., sino a QUANTI "ricevitori" wireless TL-WPA281 potrei associare al quel trasmettitore attaccandoli alla varie prese elettriche molto lontane tra loro? Con altre marche so che si può arrivare sino a 15....con questo?? Grazie per una risposta. Giorgio
alfred1234
23-04-2012, 06:58
Salve a tutti, da qualche giorno ho acquistato il kit della sitecom homeplug 200 Mbps powerline e sempre qualche giorno fa ho provato a collegare un computer posto in una stanza con il router posto nell'altra e tutto era ok. Poi il router si è rotto e ho dovuto sostituirlo con un altro però ho notato (ora è un modem sempre della sitecom dc-227)...cmq fatto sta che il computer non vede + il modem. Ho provato a portare i due homeplug nella stessa stanza ma nulla non si vedono (neanche facendo un ping al modem)) (mi dice rete non identificata), mentre se lo attacco direttamente al modem la rete va tranquillamente. Ho provato pure ad attaccare direttamente un router della dlink DIR-655 all'homeplug ma non va, mi dice sempre rete non identificata e non mi da nemmeno l'indirizzo ip.
Sull'homeplug ci sono 3 led, il primo in alto è rosso, e penso che sia l'alimentazione, e poi c'è il terzo in basso che al router/modem sta fisso mentre al pc lampeggia. ho provato a premere il pulsante reset sui due homeplug facendo in modo che il led rosso lampeggiasse e poi ho attaccato i due dispositivi ma niente. Ho provato infine in un'altra abitazione sempre nella stessa stanza ma non vanno. (ho testato l'utility della sitecom che si chiama homplug utility 2000, per vedere se riesce a vedere il dispositivo attaccato ma niente, con windows xp non rileva l'homeplug)
Cosa devo fare per resettarli e fare in modo che si vedano?
Grazie mille
Perché ti di è rotto il router? Non è che per lo stesso motivo ti si è rotto anche uno dei due powerline?
Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
alfred1234
24-04-2012, 13:39
no, il router si è rotto perchè era difettoso il jack del cavo dell'alimentazion e e non si accende + :( e l'ho dovuto cambiare...
Aggiornamento della situazione postata QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37292829&postcount=5575).
Quel che incide in una rete powerline è la qualità dell'impianto elettrico. In genere comunque almeno 50/60 mbit reali li tiri fuori. Il wifi difficilmente ti garantisce simili prestazioni. In effetti sembra funzionare bene, nonostante l'utilizzo di una multipresa vicino al Fritzbox "sorgente" (ho anche notato che spostando l'AV200 nell'adiacente multipresa stabilizzata, la lucina del PWL diventa rossa, forse proprio a causa del gruppo di continuità!).
Il problema è che le reti elettriche dei due ambienti sono separate ( non penso che la sede associativa si trovi sotto lo stesso contatore del tuo appartamento )
In teoria se collegassi un'unità in casa tua e una in quella del tuo vicino di appartamento la qualità di collegamento sarebbe pessima o nulla dato che sono due reti elettriche indipendenti ciascuna colo proprio contatore. Secondo l'elettricista di fiducia poteva anche "capitare" che funzionasse, in base alla probabilità di sfruttare la stessa fase di corrente, ma purtroppo così non è...
Potresti trasformare il ripetitore in access-point con una rete wi-fi dedicata solo alla sede associativa E' quello che ho fatto, spostandolo dalla stanza di mia figlia e collocandolo addirittura nel bagno (in posizione nascosta); spero che non vi siano problemi dovuti al vapore che si forma durante le docce calde, soprattutto nel periodo invernale!
Una domanda: avendo predisposto un apposito interruttore elettrico vicino a questo Access Point "ripetitore", collegato alla rete con PWL, è consigliabile spegnere ogni volta l'apparato, oppure non fa molta differenza (soprattutto in termini di consumo)? Noto che comunque lampeggia sempre la lucina centrale della rete nel PWL, probabilmente perché il ripetitore stesso rimane sempre funzionante, anche quando il Fritzbox "ricevente" è disattivato...
Un piccolo inconveniente è che dal PC dei ragazzi adesso diventa necessario collegarsi in wireless al ripetitore, ma il funzionamento sarà limitato al tempo dell'accensione.
Comunque, per una spesa di 30 euro, posso ritenermi ben soddisfatto.
pegasolabs
29-04-2012, 11:54
I link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati.
Leggiamo cortesemente il regolamento.
PPL ti ho editato il post. E dovevi farlo da solo visto che è specificato da regolamento.
flyzmarco
29-04-2012, 15:23
Salve a tutti, vorrei sottoporvi un problema: ho la presa telefonica lontana dal pc e per questo motivo mi collego utilizzando un collegamento wifi tra il router e il portatile, ma non mi piace molto questa soluzione. Ho letto che esiste la possibilità di utilizzare la presa elettrica per effettuare questo tipo di collegamento utilizzando dispositivi che si chiamano powerline (di fatto al posto del wifi viene usata, appunto, la rete elettrica). Purtroppo la mia casa non abbonda di prese elettriche e quindi dovrei con una presa, alimentare il pc ed usare questo apparecchio powerline. Ho notato che ci sono dei modelli powerline che hanno una presa passante che consente di collegare altri apparecchi (come il belkin 200av+) ma mentre il collegamento diretto tra la presa al muro e il powerline avviene tramite connessione che funziona sulle normali prese a 3 poli (come ci si aspetterebbe), la presa aggiuntiva dell'apparecchio powerline per collegare altri apparecchi è solamente di tipo schuko a 2 poli (come nel modello belkin che ho riportato sopra in cui si vede chiaramente l'attacco secondario a 2 poli schuko). A questo punto se io volessi alimentare il pc utilizzando la stessa presa ho 2 alternative:
- utilizzare una presa multipla che si connetta tramite attacco schuko (che non sono riuscito a trovare da nessuna parte)
- trovare un appareccho powerline dotato di presa aggiuntiva a 3 poli (che nemmeno questo sono riuscito a trovare da nessuna parte).
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.
- utilizzare una presa multipla che si connetta tramite attacco schuko (che non sono riuscito a trovare da nessuna parte)
- trovare un appareccho powerline dotato di presa aggiuntiva a 3 poli (che nemmeno questo sono riuscito a trovare da nessuna parte).
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.
Ci sono delle spine triple con una presa schuko davanti e due prese tripolari ai lati. Il problema è che di solito sono delle 16A quindi la spina ha i poli più grossi e spaziati rispetto alla classica spina da 10A.
Idem nel caso delle ciabatte dotate di prese shuko. Almeno questo vale per prodotti omologati a marchio CE e IMQ.
Se nel muro hai una presa da 16A ( o una bipasso ) basta fare un giro in un centro commerciale, in una catena di di fai da te ( Brico, Castorama, OBI, ecc... ) o in un negozio di materiale elettrico per trovarla.
In alternativa potresti pensare a una tripla standard (con sole prese tripolari) a cui attaccherai da un lato una ciabatta filtrata per PC, monitor, stampante ecc.. e dall'altro l'adattatore powerline ( va bene anche un modello senza presa passante ) .
flyzmarco
30-04-2012, 10:13
Cosa dire poi della disposizione della presa in orizzontale invece che in verticale come presente nel nostro paese?
Salve a tutti, vorrei sottoporvi un problema: ho la presa telefonica lontana dal pc e per questo motivo mi collego utilizzando un collegamento wifi tra il router e il portatile, ma non mi piace molto questa soluzione. Ho letto che esiste la possibilità di utilizzare la presa elettrica per effettuare questo tipo di collegamento utilizzando dispositivi che si chiamano powerline (di fatto al posto del wifi viene usata, appunto, la rete elettrica). Purtroppo la mia casa non abbonda di prese elettriche e quindi dovrei con una presa, alimentare il pc ed usare questo apparecchio powerline. Ho notato che ci sono dei modelli powerline che hanno una presa passante che consente di collegare altri apparecchi (come il belkin 200av+) ma mentre il collegamento diretto tra la presa al muro e il powerline avviene tramite connessione che funziona sulle normali prese a 3 poli (come ci si aspetterebbe), la presa aggiuntiva dell'apparecchio powerline per collegare altri apparecchi è solamente di tipo schuko a 2 poli (come nel modello belkin che ho riportato sopra in cui si vede chiaramente l'attacco secondario a 2 poli schuko). A questo punto se io volessi alimentare il pc utilizzando la stessa presa ho 2 alternative:
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.
sconsiglio vivamente di usare una presa multipla ma semplicemente un adattatore.
Per acquistarlo basta andare in una qualsiasi ferramenta.
riguardo la disposizione non cambia nulla, in ogni caso basta cambiare la presa a muro in schuko.
I Belkin non hanno il maschio italiano sono anche loro shuko, per trovare powerline con presa italiana bisogna comprare powerline italiani vedi link che ho postato qualche pagina indietro.
In ogni caso io consiglio di mettere la schuko anche perché l'adattatore è ben serrato alla presa e ricordo che le prese a muro schuko se non sono obbligatorie quantomeno sono consigliate dalle norme CE sulla sicurezza.
PS: lo standard delle prese italiane (guarda caso) è il peggiore tra quelli piu usati per motivi talmente evidenti che è inutile stare qui ad elencarli.
PPS: il powerline DEVE stare a monte del pc come da link postato qualche pagina fa sempre dal sottoscritto quindi la soluzione ideale è il powerline attaccato a muro con a seguito una ciabatta a cui sono collegati tutti i componenti del pc.
http://photos.expertreviews.co.uk/images/front_picture_library_Expert_Reviews/dir_304/er_photo_152044_52.jpg
salve esiste un libretto di istruzione magari in italino via internet del d-link powerline dhp-w307 av
grazie
si è la stessa che è uscita nella confezione ma io cercavo una più completa
grazie
si è la stessa che è uscita nella confezione ma io cercavo una più completa
grazie
piu completo dell'user manual?
bho...:rolleyes:
cesimaan
30-04-2012, 19:29
Cosa dire poi della disposizione della presa in orizzontale invece che in verticale come presente nel nostro paese?
I PW Netgear hanno l'attacco standart Italiano
Ciao ragazzi,
devo comprare una powerline per poter far girare questo impianto:
SONY 40ex720
Netgera Neo Tv 550
e pensavo un nas Seagate go flex 2tb (quest'ultimo collegato al router funziona anche a pc spento giusto?)
il router di casa è un Elsag Datamart 55+ (per intenderci Fastweb nuovo nero lucido) dista dal tv 4 mt in linea d'aria (lo dico se eventualmente un wifi faccia più al caso mio)
Sto valutando un pò di alternative ed avendo una presa libera pensavo.....una bella powerline ...ma quale??
200-500??
In sotanza il mio obiettivo è prelevare file dal NAS-->router-->powerline-->player multimediale/tv (non mi interessano attacchi multipli per ora..xke non sono disposto a spendere molto)
indubbiamente vorrei che la soluzione mi desse la possibilità di vedere film in mkv (10-15gb) senza problemi...fluidi.. in virtù di ciò ho letto che mediamente questi file necessitano di max 40mbit/s e che una powerline (anche in condizioni difficili dovrebbe garantire almeno un 50 Mbit/s...riuscirei a soddisfare le mie esigenze on un 200mbit/s.in linea teorica...smentitemi pure se non è così...
ovviamente necessito di due adattatori...consigliatemi qualcosa di non troppo dispendioso ..non so ..intorno ai 50€
io ho visto queste
http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/powerline-and-coax/simplesharing/XAVB1301.aspx#
http://www.tp-link.it/products/details/?model=TL-PA211
e poi ci sono queste ma costano anche di più...
http://www.tp-link.it/products/details/?model=TL-PA251KIT
e non sembrano male...tp link offre anche la presa aggiuntiva...di non tanto interesse..e il QoS che a detta loro migliora i flussi multimediali..potrebbe essere un plus..
http://www.netgear.com/home/products/powerline-and-coax/work-and-play/xavb2101.aspx#two
Fuori da ciò una soluzione wifi (tipo wcne2001 di netgera riuscirebbe vista la ridotta distanza a garantire le stesse performance?? leggendo qua e la...mi sembra di no...cerco conferme)
Grazie a tutti!
nickbock
04-05-2012, 16:36
Ciao ragazzi, ho una domanda da farvi, dovrei portare internet in una stanza isolata dal resto della casa, perchè il wifi non ci arriva quasi mai, dato che ho già una coppia di powerline telecom attivi, potrei comprare solo un altro powerline (di altra marca) o ne devo ricomprare comunque 2? Perchè, pensavo, il segnale è già immesso nella rete elettrica, quindi non ne basterebbe un altro e basta?
Grazieeeeeeeeeeeeeeeee
Ciao ragazzi, ho una domanda da farvi, dovrei portare internet in una stanza isolata dal resto della casa, perchè il wifi non ci arriva quasi mai, dato che ho già una coppia di powerline telecom attivi, potrei comprare solo un altro powerline (di altra marca) o ne devo ricomprare comunque 2? Perchè, pensavo, il segnale è già immesso nella rete elettrica, quindi non ne basterebbe un altro e basta?
Grazieeeeeeeeeeeeeeeee
Direi che non ci sia problema.
Basta che sia dello stesso tipo. Se i telecom sono a 85 mbit devi metterci un altro 85. Se sono dei 200 Mbit devi collegarci un altro 200.
Probabilmente devi fare la procedura di associazione per fare riconoscere il nuovo adattatore.
nickbock
04-05-2012, 20:32
Come si fa a vedere se è a 85 o 200? Cmq mi garantisci che anche con un'altra marca i tre funzioneranno?
Grazie ancora!!
I link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati. Mi ero già scusato in precedenza (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37294359&postcount=5579), dandone la motivazione.
Comunque, per una spesa di 30 euro, posso ritenermi ben soddisfatto. L'offerta del Netgear XAVB1301 (200 Mbps) è stata riproposta e forse ne acquisto altri due ma per non incorrere nello stesso errore evito di postare il link...
I PW Netgear hanno l'attacco standard Italiano Confermo e segnalo che mi stanno funzionando bene, nonostante quello collegato al Fritzbox "sorgente" sia connesso ad una multipresa.
pegasolabs
08-05-2012, 06:31
Mi ero già scusato in precedenza (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37294359&postcount=5579), dandone la motivazione.
Si ma senza editare il link però.... :rolleyes:
Inoltre tali considerazioni devi farle in PVT.
Ti invito nuovamente a leggere il regolamento perché è evidente che non l'hai fatto. ;)
perché è evidente che non l'hai fatto. ;) :cincin:
è possibile "cablare" una rete wireless?
in pratica un mio conoscente ha una connessione con chiavetta e vorrebbe portare la connessione in varie stanze (3-4), abbiamo testato vari router (anche di marca) ma con risultati scarsi;
mi indicate qualche soluzione o link.....?
ho letto un pò di pagine del forum, ma poi mi sono arreso :stordita:
grazie
nik
scusate se è già stato detto (sicuro) ma il topic inizia a diventare di dimensione importante...
Allora, da qualche mese ho una powerline della belkin per portare il segnale dalla taverna alla mansarda e sono molto soddisfatto di questa gran invenzione.
Ma ora vorrei aggiungere un terzo powerline di quelli wireless (maledetta belkin che non ne fa! possibile?) e l'unico che ho visto in giro "singolo" è della dlink... qualche idea sul fatto se sia compatibile o meno?
Devo guardare innanzitutto che abbiano gli stessi MBps?
Grazie :mc:
AH PS: avevo pensato di attaccarci semplicemente un access point... ma provando col mio vecchio router dlink la cosa non funzionava (colpa di fastweb e dei suoi ip di merda, credo!)
AH PS: avevo pensato di attaccarci semplicemente un access point... ma provando col mio vecchio router dlink la cosa non funzionava
Molto strano.
Se prendi un router wireless e colleghi una porta lan ( non la wan ) al powerline che normalmente usi per il PC ( immagino che l'altro sia attaccato al router o all'hag ), configuri la parte wireless dovresti poter navigare tranquillamente in wifi.
Ovviamente se non hai un router tra l'hag e la lan che fa nat avrai in otale 3 IP disponibili, ma questo indipendemente se la connessione è cablata o wifi.
Eventualmente per essere certo che funziona la parte wifi, lascia scollegato il router wifi dalla rete, disabilita WEP e WPA e prova a vedere se lo raggiungi in wi-fi. Non potrai navigare ma dovresti raggiungere il menu di configurazione.
Considera che tutti i powerline con wifi integrato non sono null'altro che un'unità pwl con un access point collegato alla porta ethernet interna, il tutto in una stessa scatola, per cui se non funziona la combinazione adattatore pwl + AP esterno non funzionerà manco un adattatore come quello che vuoi prendere.
Molto strano.
Se prendi un router wireless e colleghi una porta lan ( non la wan ) al powerline che normalmente usi per il PC ( immagino che l'altro sia attaccato al router o all'hag ), configuri la parte wireless dovresti poter navigare tranquillamente in wifi.
Ovviamente se non hai un router tra l'hag e la lan che fa nat avrai in otale 3 IP disponibili, ma questo indipendemente se la connessione è cablata o wifi.
Eventualmente per essere certo che funziona la parte wifi, lascia scollegato il router wifi dalla rete, disabilita WEP e WPA e prova a vedere se lo raggiungi in wi-fi. Non potrai navigare ma dovresti raggiungere il menu di configurazione.
Considera che tutti i powerline con wifi integrato non sono null'altro che un'unità pwl con un access point collegato alla porta ethernet interna, il tutto in una stessa scatola, per cui se non funziona la combinazione adattatore pwl + AP esterno non funzionerà manco un adattatore come quello che vuoi prendere.
Aveva un comportamento assurdo... Ovvero andava finchè avevo il pc attaccato al router acceso... Poi una volta spento il pc magicamente il router perdeva da lì a breve la rete.. Ovvero mi connettevo ma non potevo navigare, come se il router riuscisse ad arrivare all'hag tramite powerline solamenete col pc a lui attaccato acceso... Mahhh boh
scusate ma avrei una domanda piuttosto ignorante: sto usando 2 powerline in prestito, primi modelli del 2006 con banda da 85Mb e vanno bene per quello che devo fare.
Ora voglio comprarne due miei e mi stavo orientando su modellid a 200Mb per stare sicuro. Siccome non vorrei dover "sprecare" una presa per un powerline ho dato un'occhiata ai modelli passthrough ma l'inghippo della presa schuko mi costringerebbe a comprare 4 adattatori e altre amenità che vorrei lasciare come ultima ipotesi.
veniamo al dunque:
Ho delle prese bticino magic (quelle standard) a una presa, se io cambiassi le prese e mettessi quelle doppie con due prese normali italiane e in una collegassi il powerline (normale non passthrough) e nell'altra la ciabatta che alimenta altri aggeggi sarebbe la stessa cosa di mettere tutto su una unica presa tripla? (e quindi andare incontro a interferenze ecc ecc che è quello che vorrei evitare)
veniamo al dunque:
Ho delle prese bticino magic (quelle standard) a una presa, se io cambiassi le prese e mettessi quelle doppie con due prese normali italiane e in una collegassi il powerline (normale non passthrough) e nell'altra la ciabatta che alimenta altri aggeggi sarebbe la stessa cosa di mettere tutto su una unica presa tripla? (e quindi andare incontro a interferenze ecc ecc che è quello che vorrei evitare)
Ovviamente no! e lo sai anche tu sennò non avresti fatto la domanda.
Semmai il problema è capire in che misura questa soluzione va ad intaccare le prestazioni. Io ho notato un leggero miglioramento diciamo 10 mbps a presa, prima ne ho cambiata una e poi l'altra e viaggio stabilmente a 196 mbps, prima stavo sui 160-170, quindi come in tutte cose dipende cosa ci devi fare, a me interessava la latenza piu che la velocità di trasmissione quindi è stata una scelta obbligata.
Ora che ci penso dipende tutto dalla circuiteria interna della scatola bticino che ho nelle stanze in cui ho i powerline. Non ricordo se mi arriva un unico gruppo di fili per cui mi risulterebbe impossibile mettere due prese (senza fare cavallotti) o se ne arrivano due e quindi mettendo due prese avrei due circuiti separati che vanno al principale. Ma quasi certamente arriva solo un filo quindi passthrough e fine.
Ma poi le interferenze causate da eventuali ciabatte o altro influiscono solamente sulla banda o anche sulla latenza? perchè anche io non sono interessatissimo alla banda, con 40Mbps sono più che a posto.
Gigabyte2
11-05-2012, 15:13
Dovrei prendere una coppia di powerline per collegare un NAS al Router che sta al piano di sotto. Nelle due prese ho la necessità di collegarci altre spine, quindi mi tocca prendere delle Passtrough? Credo che delle 500Mbps facciano al caso mio, ma non volevo spendere più di 100-110€, avete consigli?
Nessuna risposta, acquisto fatto e vi dico la mia esperienza:
POWERLINE NETGEAR XAV1301 KIT---> trasmissione 152Mbps ricezione 125Mbps...non male
Nessuna risposta, acquisto fatto e vi dico la mia esperienza:
POWERLINE NETGEAR XAV1301 KIT---> trasmissione 152Mbps ricezione 125Mbps...non male Anch'io mi sto trovando bene e sono stato tentato dal prendere una seconda coppia!
nickbock
13-05-2012, 09:33
Come si fa a vedere se è a 85 o 200? Cmq mi garantisci che anche con un'altra marca i tre funzioneranno?
Grazie ancora!!
Qualcuno mi sa aiutare? Sui powerline Alice (Pirelli) non c'è scritto. :cry:
non c'è nessun codice sui powerline? nessun nome con cui puoi fare una rapida ricerca su google?
Qualche upgradiano che ha esperienze con le powerline combinate con la 100 mega di fastweb:D ? le 500 riescono a sfruttare appieno la banda?? :)
ciao a tutti
io ho un problema che non sono riuscito a risolvere:
ho una coppia di powerline digicom powerlan 85E collegati ad un piano di distanza, il powerline "1" si collega ad uno switch che a sua volta è collegato al router netgear dgn 3500, il fatto è che quando accendo i powerline, internet va alla grande per qualche minuto, poi tutto si ferma, router piantato.. anche pc collegati via cavo non comunicano piu col router
unica soluzione è spegnere e riaccendere il router, e una volta ripartito, sempre coi powerline accesi riparte tutto per 1 oretta poi si riblocca.
il problema cosa può essere? la mia rete elettrica, il router non compatibile o i powerline difettosi? (i powerline accesi fischiano)
mattias93
19-05-2012, 10:49
Ho comprato un cisco linksys powerline plk300 a 8 euro, non male questa tecnologia! solo che sono rumorosi per i miei standard...
rizzotti91
19-05-2012, 13:46
Salve avevo un kit di powerlink tplink ad 85 mbps, tutto ok a parte una velocità ridicola di trasmissione dati... dopo qualche mese uno degli adattatori si è rotto, sono tornato al negozio e mi hanno dato in "cambio" un adattatore tl-pa211 che va a 200 mbps. Il problema è che mi sembrano imcompatibili quello precedente da 85 mbps e questo da 200, in quanto collegandoli diretti alla prese di corrente non riesco comunque a navigare su internet... è incompatibilità?
devi vedere se quello da 85 è compatibile con lo standard HOMEplug AV
se si rifai la procedura di parity con il tastino (su entrambi)
rizzotti91
19-05-2012, 14:44
devi vedere se quello da 85 è compatibile con lo standard HOMEplug AV
se si rifai la procedura di parity con il tastino (su entrambi)
Ciao grazie, non c'è alcun tastino sulle powerline..
Salve, ho acquistato 3 coppie di "Alfa Powerline AV starter kit up to 200mbps"
per far vedere n° 3 videocamere ip più o meno alla stessa distanza circa 35 metri, succede che se metto una coppia alla volta nella rete elettrica funziona bene, ma se metto le tre coppie insieme nella rete elettrica non funziona nemmeno la rete lan sembra che vada in conflitto.
C'é sistema per far funzionare le 3 coppie nella stessa casa, poi vorrei sapere se trovo un manuale di suddetti powerline in Italiano.
Grazie saluti.
Ciao grazie, non c'è alcun tastino sulle powerline..
beh sulla pa211 c'è sicuro , ce l'ho anche io quel modello
rizzotti91
20-05-2012, 11:56
beh sulla pa211 c'è sicuro , ce l'ho anche io quel modello
Si scusami, nella fretta della risposta ho controllato solo la 85 mbps che non presenta il tastino :muro: :muro:
Buongiorno a tutti del forum!
ho preso da poco una coppia di powerline TP-Link PA211KIT (200Mbps) per collegare il mio computer fisso al router e sono soddisfatto della connettività verso Internet!
Sono rimasto un pò deluso dal transfer rate di risorse fra PC collegati in LAN.
Premetto che la distanza fra un PLC e l'altro è molto meno di 150mt (quindi sotto il limite dei 300mt max) e facendo anche solo un ping fra PC e router ho 3-4ms.
Se faccio un trasferimento di un file da 50MB da un computer collegato in ethernet al router e il pc connesso al router tramite PLC ho un trasfer rate al di sotto dei 2MB/s (non dovrei raggiungere almeno i 10? :confused: i teorici sono 25)
Qualcuno mi può illuminare? Ho preso il PLC per migliorare la situazione rispetto al WiFi N che a volte mi dava latenze strane (probabilmente per disturbi, anche se nei miei paraggi facendo un survey c'è un solo AP molto distante su un altro canale) ma ora non sembra migliorato di molto... :(
da quanto ho capito l'impianto elettrico fa la differenza: com'è stato cablato, la qualità dei cavi, il numero di dispositivi connessi, la distanza reale (cioè l'effettiva metratura di cavi che deve attraversare il segnale per arrivare all'altro powerline, non basta la distanza in linea d'aria)...sono tutti fattori ce influiscono in modo pesante sulle prestazioni del powerline.
Se faccio un trasferimento di un file da 50MB da un computer collegato in ethernet al router e il pc connesso al router tramite PLC ho un trasfer rate al di sotto dei 2MB/s (non dovrei raggiungere almeno i 10? :confused: i teorici sono 25)
25?
se arrivi a 5-7MB/s ritieniti soddisfatto , quello è un buon funzionamento
leggi la mia esperienza -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=37031413&postcount=5445
Copia&Incolla
22-05-2012, 00:04
ciao a tutti ragazzi, spero che ce qualcuno in grado di aiutarmi.
allora io ho un modem-router della trust(MD-4050)installato al piano di sotto, se io volessi portare la connessione al piano di sopra lo potrei fare senza problemi usando questi powerline? per collegarmi devo tenere per forza il pc di sotto accesso oppure anche se spento posso navigare tranquillamente? scusate ma non cio capito molto :doh:
altra domanda: avendo una connessione da 8 mega che velocità effettiva devo aspettarmi? potreste consigliarmene uno magari anche mandandomi un pm, o sarebbe meglio un modem wi-fi?
scusatemi per tutte queste domande :D vi ringrazio in anticipo ;)
ps. le reti elettriche dei due piani sono collegate
basta dare una letta alla prima pagina
Il problema è che mi sembrano imcompatibili quello precedente da 85 mbps e questo da 200, in quanto collegandoli diretti alla prese di corrente non riesco comunque a navigare su internet... è incompatibilità?
Si sono incompatibili.
I modelli AV200 sono solo in grado di riconoscere la presenza di reti a 14/85Mbit e adattarsi di conseguenza per ridurre il disturbo reciproco, ma non sono in grado di dialogare.
Ti conviene acquistare un secondo tl-pa211 e passare ai 200 Mbit
Ultimo67
23-05-2012, 07:54
Ciao a tutti,
volevo installare una coppia di questi trasmettitori nell'abitazione di un mio conoscente... Solo che mi sorge un dubbio... Qualora dovesse saltare la corrente è necessario procedere nuovamente la procedura di parity oppure al ritorno della corrente elettrica i dispositivi si riconoscono nuovamente senza alcun intervento dell'utente?
Posto che mi servono per portare solamente la rete internet senza trasmissione di dati su rete lan... Quale potrebbe essere il modello più interessante come rapporto qualità/prezzo?
Grazie
Gigabyte2
23-05-2012, 08:36
Io mi dirigerei verso le TP-LINK, su Amazon si trovano a prezzi ottimi e c'è anche la versione passthrough
Ciao a tutti,
volevo installare una coppia di questi trasmettitori nell'abitazione di un mio conoscente... Solo che mi sorge un dubbio... Qualora dovesse saltare la corrente è necessario procedere nuovamente la procedura di parity oppure al ritorno della corrente elettrica i dispositivi si riconoscono nuovamente senza alcun intervento dell'utente?
Posto che mi servono per portare solamente la rete internet senza trasmissione di dati su rete lan... Quale potrebbe essere il modello più interessante come rapporto qualità/prezzo?
Grazie
non capisco il senso della domanda...
la procedurona di parity consiste nello schiacciare un tastino quindi ammettendo di vivere nel mondo civilizzato in cui la corrente salta una volta ogni milione di anni con quale contorto ragionamento arrivo a porre questo quesito...
Ciao a tutti,
Grazie
si, di solito si riallineano da soli
Ciao a tutti,
Grazie
No non occorre rifare il pairing. La chiave di crittografia è scritta in una memoria non volatile all'interno dell'adattatore.
Quindi appena torna la corrente la rete powerline torna a funzionare.
Per quanto riguarda la scelta del tipo di adattatore direi che oggi non ha senso prendere in considerazione i vecchi 85 mbit e puntare direttamente su un modello a 200Mbit. Ormai una coppia di 200 Mbit li porti a casa con 40/50 euro ( e anche meno se trovi qualche buona offerta ).
Ma cosa intendi con "portare solamente la rete internet senza trasmissione di dati su rete lan" ? Ti riferisci a collegare la porta ethernet del router al PC ( che immagino si trovi lontano dal router ) ?
pegasolabs
23-05-2012, 22:12
non capisco il senso della domanda...
la procedurona di parity consiste nello schiacciare un tastino quindi ammettendo di vivere nel mondo civilizzato in cui la corrente salta una volta ogni milione di anni con quale contorto ragionamento arrivo a porre questo quesito...Il senso era quello di ottenere le due risposte che ha ottenuto dopo il tuo post.
O rispondi in tema al post oppure meglio ignorarlo. ;)
Ciao a tutti!
sono passato dai dlan 200 ai dlan 500 ed ho notato che in diverse occasioni con questi ultimi quando navigo rallenta la velocità nell'aprire le pagine web fino a far apparire un errore nella lan (triangolino giallo in basso a dx all'interno dell'iconcina lan)
a quel punto devo cliccarci su ed avviare la risoluzione dei problemi...alcune volte risolve ed altre no...ora inizia ad infastidirmi... è capitato ad altri? possibili soluzioni?:mbe: (ho già aggiornato all'ultimo fw)
ho da vendere i dlan 200 avplus da 3pz...sono come nuovi ed il terzo pwl mai usato!se qualcuno è delle parti di Torino ed è interessato mi faccia un fischio(garanzia di 3 anni)
Gigabyte2
25-05-2012, 09:12
Meglio prendere una 200Mbps con passthrough o una 500Mbps per attaccarla ad una ciabatta o ad un T?
Meglio prendere una 200Mbps con passthrough o una 500Mbps per attaccarla ad una ciabatta o ad un T?
Le case produttrici sconsigliano la seconda modalità. Quindi se il produttore che hai scelto non fa la versione da 500Mps con passthrough dirotta la tua preferenza su altri marchi.:)
Ad esempio quando stavo scegliendo i miei 500 mi era capitato di leggere recensioni molto positive sui sitecom (ad un ottimo prezzo) ma senza presa passante così come i tplink. Alla fine la scelta ricadde sui devolo (ma ci sono anche i netgear)
Gigabyte2
25-05-2012, 09:29
Avevo pensato ai TP LINK, purtroppo non fanno la versione Passthrough da 500Mbps, ma solo da 200 :(
Avevo pensato ai TP LINK, purtroppo non fanno la versione Passthrough da 500Mbps, ma solo da 200 :(
Esattemente come me...alla fine ho speso qualcosa in più ed ho preso i devolo.
Mettere una pwl in una ciabatta porterebbe ad un decadimento della comunicazione tra i pwl stessi e quindi della connessione.
Buttati su altri marchi. Non ti rimane altra scelta:)
Le case produttrici sconsigliano la seconda modalità. Quindi se il produttore che hai scelto non fa la versione da 500Mps con passthrough dirotta la tua preferenza su altri marchi.:)
Beh ma sconsigliano le ciabatte perché molte ciabatte sono FILTRATE e perché allunghi ulteriormente la tratta elettrica non per altri motivi.
Però con una presa a T non penso ci siano problemi ed il risultato penso che sia analogo ad una PL con presa passante, solo meccanicamente meno stabile.
Consigliato però non attaccare altro alla stessa T.
O meglio non collegarlo in modo diretto ma semmai mettere gli altri dispositivi su una ciabatta (meglio se filtrata) con cavo abbastanza lungo che poi si collegherà alla presa a T dove sta la PL.
Così dice un articolo reperibile sul Web.
Beh ma sconsigliano le ciabatte perché molte ciabatte sono FILTRATE e perché allunghi ulteriormente la tratta elettrica non per altri motivi.
Però con una presa a T non penso ci siano problemi ed il risultato penso che sia analogo ad una PL con presa passante, solo meccanicamente meno stabile.
Consigliato però non attaccare altro alla stessa T.
O meglio non collegarlo in modo diretto ma semmai mettere gli altri dispositivi su una ciabatta (meglio se filtrata) con cavo abbastanza lungo che poi si collegherà alla presa a T dove sta la PL.
Così dice un articolo reperibile sul Web.
io ho avuto un miglioramento di 10 mbps passando da un tripla ad un attacco diretto.
con i pwl tutto fa dipende che necessità si hanno..
io al momento uso dei tplink da 200mpbs che vanno a 196mbps prima tra ciabatte e triple andavano a 160-170 mpbs non è che è cambia la vita però il miglioramento c'è.
Copia&Incolla
28-05-2012, 23:14
basta dare una letta alla prima pagina
ok ok
sono un novizio di prodotti "powerline". Dopo essermi documentato su internet, ho deciso di provare la soluzione powerline per portare il wireless anche al piano superiore nella mia casa di campagna (casa dove i muri in pietra molto spessi fanno si che il segnale del wireless del router, installato al piano terra, non riesca ad arrivare al piano di sopra).
Dunque ho cercato dei powerline wireless, e dopo vari confronti la scelta si è assestata sul modello TP-Link TL-WPA281: http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=1862&model=TL-WPA281KIT . Sono stato indeciso anche col modello wireless netgear XAVNB2001 (http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/powerline-and-coax/work-and-play/XAVNB2001.aspx) ma alla fine le recensioni degli utenti sui tp-link mi sono sembrate un pelo migliori, e ho ordinato i tp-link. Avrò fatto bene? :)
Dalla descrizione sembra molto facile settarli...mi sembra di capire che se il router dispone di tasto WPS, si possano sincronizzare senza bisogno di entrare nel software di gestione. Qualcuno può darmi conferme in merito?
Inoltre vorrei capire....tramite questi powerline verrebbe ricreata la stessa rete wireless creata dal mio router o si tratta di una rete wireless diversa?
Il mio router (appena ordinato anche quello) sarà il Netgear dgn3500.
Grazie a tutti per le risposte!
I powerline non creano una rete wireless ma una rete wired.
Alias su cavo, dove però il cavo è il tuo impianto elettrico di casa.
Il tasto WPS sul tuo router NON c'entra nulla.
Il tasto da pigiare (se c'è, se non c'è si usa il sw) sta sui 2 powerline che userai e serve per fargli condividere una chiave di crittografia comune.
I powerline per sicurezza comunicano tra di loro in modalità crittografata e tutti i powerline per generare traffico di rete devono usare la stessa chiave (e nome rete).
Questo nel caso se si debbano vedere e comunicare tra di loro, perchè puoi benissimo (con 4 o più powerline) suddividerli in più reti (2 nel caso di 4 powerline) non tra loro comunicanti.
Comunque l'operazione dovrebbe essere facoltativa (ma consigliata se si vuole massimizzare la sicurezza) perché di default dovrebbero utilizzare una chiave ed un nome rete che li rendono automaticamente visibili tra di loro senza fare nulla (forse anche tra marche diverse, ma qui sono meno sicuro).
mattias93
31-05-2012, 18:31
I powerline non creano una rete wireless ma una rete wired.
Alias su cavo, dove però il cavo è il tuo impianto elettrico di casa.
Il tasto WPS sul tuo router NON c'entra nulla.
Il tasto da pigiare (se c'è, se non c'è si usa il sw) sta sui 2 powerline che userai e serve per fargli condividere una chiave di crittografia comune.
I powerline per sicurezza comunicano tra di loro in modalità crittografata e tutti i powerline per generare traffico di rete devono usare la stessa chiave (e nome rete).
Questo nel caso se si debbano vedere e comunicare tra di loro, perchè puoi benissimo (con 4 o più powerline) suddividerli in più reti (2 nel caso di 4 powerline) non tra loro comunicanti.
Comunque l'operazione dovrebbe essere facoltativa (ma consigliata se si vuole massimizzare la sicurezza) perché di default dovrebbero utilizzare una chiave ed un nome rete che li rendono automaticamente visibili tra di loro senza fare nulla (forse anche tra marche diverse, ma qui sono meno sicuro).
Sfruttano l'impianto elettrico (via cavo quindi), ma creano anche una rete wireless.
Felixman
31-05-2012, 19:03
ciao a tutti. Ho preso un TL-WPA281 e non riesco a configuralo perchè appena lo collego alla rete mi manda in tilt tutta la rete internet perché sospetto che abbia di default l'indirizzo ip 192.168.1.1 che è lo stesso del router. quindi appena lo collego al router fa in conflitto con questo stesso e tutta la rete di cava va ko.
Che devo fare? Datemi una dritta per cortesia per cambiare l'idirizzo ip al powerline. A casa purtroppo per esigenze mie ho dovuto disabilitare il dhcp. Ciao
la powerline fa da tunnel , non ha un indirizzo ip
Felixman
31-05-2012, 19:56
ma allora perchè mi manda in tilt la rete di casa?
mattias93
31-05-2012, 20:04
ma allora perchè mi manda in tilt la rete di casa?
"in tilt" non vuol dire niente, spiegati meglio
in realtà i powerline ci sono anche wireless, mi sono documentato bene e ho acquistato un modello che oltre a offrire la connessione via cavo permette anche la connessione via wireless: sono come dei powerline normali, ma possono diffondere a loro volta una rete wireless.
Quello che non mi spiego è come facciano a funzionare "plug & play" (come sostengono i produttori) in questo modo?
Ricreano la stessa rete wireless del router a cui è collegato il powerline "base", o ne creano un'altra parallela?
Sei sicuro che il tasto wps non centri nulla, per la loro configurazione wireless?
grazie
Felixman
31-05-2012, 21:45
facevo una cavolata io. in pratica avendo già una coppia di powerline collegati e la madre collegata al router, ne volevo collegare un'altra coppia e quindi un'altra madre al router e sono andate in conflitto. Volevo configurare la wireless perchè sta coppia la devo spedire a roma da mio cugino e siccome non lo sa fare glielo volevo fare io da qua prima di spedire. Quindi ho staccato la prima coppia ed è andato tutto a posto ed ho potuto settare la password del wireless. garzie
mattias93
31-05-2012, 22:11
in realtà i powerline ci sono anche wireless, mi sono documentato bene e ho acquistato un modello che oltre a offrire la connessione via cavo permette anche la connessione via wireless: sono come dei powerline normali, ma possono diffondere a loro volta una rete wireless.
Quello che non mi spiego è come facciano a funzionare "plug & play" (come sostengono i produttori) in questo modo?
Ricreano la stessa rete wireless del router a cui è collegato il powerline "base", o ne creano un'altra parallela?
Sei sicuro che il tasto wps non centri nulla, per la loro configurazione wireless?
grazie
Ne creano un'altra parallela! saranno due reti locali collegate.
mattias93
31-05-2012, 22:12
facevo una cavolata io. in pratica avendo già una coppia di powerline collegati e la madre collegata al router, ne volevo collegare un'altra coppia e quindi un'altra madre al router e sono andate in conflitto. Volevo configurare la wireless perchè sta coppia la devo spedire a roma da mio cugino e siccome non lo sa fare glielo volevo fare io da qua prima di spedire. Quindi ho staccato la prima coppia ed è andato tutto a posto ed ho potuto settare la password del wireless. garzie
Il funzionamento di powerline di marca/modello diverso non è garantita. Anzi, è facile che si disturbino le frequenze.
Sfruttano l'impianto elettrico (via cavo quindi), ma creano anche una rete wireless.
Si non avevo seguito il suo link, lui si riferiva al modello con wireless extender.
Ok in quel caso il wireless c'è.
Ma come gli hai già detto tu molto probabilmente farà una seconda rete WiFi separata (e quindi non serve l'utilizzo del tasto WPS sul router)
Inoltre bisogna vedere i costi (che non ho verificato), perché spesso un access point classico (che puoi trovare anche a solo 15E sempre della TP-Link) più un kit powerline classico (35E per 2 TP-Link) costano molto meno di un wireless extender su powerline e danno maggiore flessibilità.
Ed a parte il minore ingombro (nonchè 1 sola e non 2 prese elettriche utilizzate) sono la stessa cosa.
...
Inoltre bisogna vedere i costi (che non ho verificato), perché spesso un access point classico (che puoi trovare anche a solo 15E sempre della TP-Link) più un power classico (35E per 2 TP-Link) costano molto meno di un wireless extender su powerline e danno maggiore flessibilità.
Ed a parte il minore ingombro (nonchè 1 sola e non 2 prese elettriche utilizzate) sono la stessa cosa.
proprio lo stesso dubbio che sta sorgendo a me.
ho la necessità di estendere il segnale wifi di casa, visto che l'unico pc che usa il cavo lan è quello fisso mentre poi ci sono 2 notebook.
in una stanza il segnale è molto discontinuo e qui vorrei aumentare il segnale ed ora mi viene il dubbio se usare un wireless extender (access point) o fare uso dei powerline wifi.
inoltre, potendo, mi piacerebbe che il segnale possa arrivare anche al piano superiore (terrazzo), che è quasi in linea verticale con la stanza dove devo aumentare il segnale
cosa mi consigliate?
Ciao a tutti!
sono passato dai dlan 200 ai dlan 500 ed ho notato che in diverse occasioni con questi ultimi quando navigo rallenta la velocità nell'aprire le pagine web fino a far apparire un errore nella lan (triangolino giallo in basso a dx all'interno dell'iconcina lan)
a quel punto devo cliccarci su ed avviare la risoluzione dei problemi...alcune volte risolve ed altre no...ora inizia ad infastidirmi... è capitato ad altri? possibili soluzioni?:mbe: (ho già aggiornato all'ultimo fw)
ho da vendere i dlan 200 avplus da 3pz...sono come nuovi ed il terzo pwl mai usato!se qualcuno è delle parti di Torino ed è interessato mi faccia un fischio(garanzia di 3 anni)
Ho mandato una mail al support devolo per il problema descritto sopra.
Mi è stato risposto di scrivere in inglese/tedesco(non penso proprio:D )/francese(manco morto:fuck: ).
Bene gli ho rimandato la mail in inglese e nessuno si è fatto sentire....annamo bene annamo:O
Ragazzi c'è un modo per testare l'impianto elettrico, PRIMA dell'acquisto della coppia di POWERLINE?
Dovrei collegare due appartementi di un palazzo che hanno lo stesso impianto, a detta del proprietario, (mi ha detto che arriva una sola bolletta), ma ho letto che ci possono essere problemi di prestazioni in caso le powerline si trovano su rami diversi.
L'impianto è ovviamente un monofase domestico.
Grazie
Ragazzi c'è un modo per testare l'impianto elettrico, PRIMA dell'acquisto della coppia di POWERLINE?
Dovrei collegare due appartementi di un palazzo che hanno lo stesso impianto, a detta del proprietario, (mi ha detto che arriva una sola bolletta), ma ho letto che ci possono essere problemi di prestazioni in caso le powerline si trovano su rami diversi.
L'impianto è ovviamente un monofase domestico.
Grazie
si, te ne puoi far prestare un paio...
oppure li acquisti in un negozio che ti garantisce il rimborso in caso di restituzione entro 8 giorni, alcuni Tiipo mediaworld, expert, etc...) ti danno un buono spendibile, altri ti restituiscono i contanti.
oppure in un piccolo negozio gli lasci un documento e/o una caparra...
Ciao a tutti,
mi dareste una mano qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=37586591#post37586591 ?
mi confermate che il powerline è la miglior alternativa al cavo ethernet come prestazioni? in tal caso cosa scegliere (leggendo il resto della discussione ero orientato sui TL-PA511KIT) ? ho letto però che la tp-link non aggiorna i firmware che sarebbero molto importanti per le prestazioni....
Poi, visto che sembra influenzi molto le prestazioni, mi chiedevo se cambiare le prese a muro di casa fosse un'operazione semplice, non avendo mai provato....
si, te ne puoi far prestare un paio...
oppure li acquisti in un negozio che ti garantisce il rimborso in caso di restituzione entro 8 giorni, alcuni Tiipo mediaworld, expert, etc...) ti danno un buono spendibile, altri ti restituiscono i contanti.
oppure in un piccolo negozio gli lasci un documento e/o una caparra...
Ti ringrazio per la risposta.. ma speravo ci fossero metodi tramite tester o amenità varie.. che potevo effettuare senza l'utilizzo della coppia powerline :D
Salva a tutti,
Sto pensando di comprare il kit TL-PA210. Non ho grandi pretese di prestazioni (voglio solo condividere la connessione internet per giochi online) ma avrei bisogno di alcune informazioni:
- vivo in una casa di circa 20 anni con tre piani, un unico contatore ma con quattro rami elettrici indipendenti (uno per piano più uno per gli elettrodomestici) che possono essere disabilitati con degli switch a quadro. Volendo utilizzare la powerline avrò difficoltà a connettere piani diversi?
- per ragioni di costo vorrei evitare di comprare la versione con presa elettrica passante; tuttavia sulla stessa presa dovrò collegare, via derivazione a T, una ciabatta che contiene PC, monitor, router e casse. Ci sono problemi a riguardo?
Grazie
Virgo82
ho letto però che la tp-link non aggiorna i firmware che sarebbero molto importanti per le prestazioni....
Sono installabili anche i firmware di altre marche.
L'HW è lo stesso per quasi tutti quindi spesso i fw sono intercambiabili.
Quello che dovrebbe fare la differenza oltre al FW è comunque la Tone Map.
E con un po' di prove e sbattimento si possono trovare i settaggi giusti della ToneMap per il proprio HW (o provando le varie ToneMap disponibili o al peggio facendosela personalizzata editando il file).
Io sui miei TP-Link 211 avevo messo il firmware dei Devolo che era di 2 anni più recente ma non avevo avuto grossi miglioramenti e dopo un po' sono tornato al fw originale o quasi (non ho trovato il fw del 211 e gli ho messo quello del 210).
Però è anche vero che non avevo perso tempo con la ToneMap.
Secondo un blog (quello citato dopo) c'erano 4 ToneMap presenti nell'update Devolo (che contiene varie decine di ToneMap) che erano compatibili con i TP-Link 211 ed io avevo preso una delle 4 a caso e morta lì.
Consiglio di cercare su google e poi leggersi: Zibri's Blog: Powerline Ethernet fun and secrets
Sono installabili anche i firmware di altre marche.
L'HW è lo stesso per quasi tutti quindi spesso i fw sono intercambiabili.
Quello che dovrebbe fare la differenza oltre al FW è comunque la Tone Map.
E con un po' di prove e sbattimento si possono trovare i settaggi giusti della ToneMap per il proprio HW (o provando le varie ToneMap disponibili o al peggio facendosela personalizzata editando il file).
Io sui miei TP-Link 211 avevo messo il firmware dei Devolo che era di 2 anni più recente ma non avevo avuto grossi miglioramenti e dopo un po' sono tornato al fw originale o quasi (non ho trovato il fw del 211 e gli ho messo quello del 210).
Però è anche vero che non avevo perso tempo con la ToneMap.
Secondo un blog (quello citato dopo) c'erano 4 ToneMap presenti nell'update Devolo (che contiene varie decine di ToneMap) che erano compatibili con i TP-Link 211 ed io avevo preso una delle 4 a caso e morta lì.
Consiglio di cercare su google e poi leggersi: Zibri's Blog: Powerline Ethernet fun and secrets
grazie 1000!
Tu ti sei trovato bene con i 211? Ho letto qualche pagina prima di un utente che parlava bene dei 511..(pensavo di andare sui 500)
Ho appena acquistato la coppia tl-wpa281, caratterizzato dal fatto che 1 dei due moduli è un wifi extender (oltre ad avere la presa di rete).
Installazione facilissima e in 3 minuti le powerline sono operative. Segnalo che il modulo collegato al router è attaccato ad una presa quadrupla e non ho nessun problema.
Il modulo wifi extender è configurabile tramite una tipica interfaccia web con tutti i settaggi tipici di una rete wifi (WPS, crittografia, SSID, canali, QoS, advanced wireless, etc).
Il collegamento è segnalato dall'apposita spia e senza fare testa eclatanti un ping sul web server del modulo extender mi da 3ms di tempo di risposta e nessun pacchetto perso.
Il problemi più grossi li ho con il wifi: segnale debole nonostante la certificazione a standard N, strani problemi di collegamento (ip rilasciato dal server dhcp del router, ma un terminale funziona, l'altro non scambia dati), banda non elevatissima.
Sinceramente non so che pensare e da cosa dipendano queste scarse prestazioni.
Il web server dell'extender è raggiungibile e non ho lag tali da ipotizzare qualche problema all'impianto elettrico e le spie sui moduli non rilevano problemi.
Sono quindi giunto alla conclusione che probabilmente il problema è nel firmware del modulo wifi.
Se qualcuno ha avuto un'esperienza analoga e ha saputo risolvere, sarei felice di condividere :fagiano:
secondo voi è meglio andare sui TL-PA511 o i belkin F5D4076 (che troverei ricondizionati allo stesso prezzo?)
Salva a tutti,
Sto pensando di comprare il kit TL-PA210. Non ho grandi pretese di prestazioni (voglio solo condividere la connessione internet per giochi online) ma avrei bisogno di alcune informazioni:
- vivo in una casa di circa 20 anni con tre piani, un unico contatore ma con quattro rami elettrici indipendenti (uno per piano più uno per gli elettrodomestici) che possono essere disabilitati con degli switch a quadro. Volendo utilizzare la powerline avrò difficoltà a connettere piani diversi?
- per ragioni di costo vorrei evitare di comprare la versione con presa elettrica passante; tuttavia sulla stessa presa dovrò collegare, via derivazione a T, una ciabatta che contiene PC, monitor, router e casse. Ci sono problemi a riguardo?
Grazie
Virgo82
Con qualche ricerca su internet sembra che possa funzionare purché ci sia un unico contatore (è il mio caso).
Qualcuno di esperto può confermare per favore?
Grazie.
raga ho ordinato i TL-PA511. Speriamo vadano bene... grazie.
Con qualche ricerca su internet sembra che possa funzionare purché ci sia un unico contatore (è il mio caso).
Qualcuno di esperto può confermare per favore?
Grazie.
Io uso i powerline su due paini differenti, stesso contatore ma ogni piano ha il suo salvavita. Funzionano perfettamente. Anzi funzionavano pure quando erano su due contatori diversi perchè erano sulla stessa fase.
ragazzi stavo cercando in rete un devolo dlan, ho notato che alcuni prodotti hanno la dicitura cpl davanti, cosa significa? costano tra l'altro meno...
Marctiell89
09-06-2012, 14:49
ragazzi un cosiglio: dovrei acquistare una coppia di questi apparecchi da collegare ovviamente il primo al modem e il secondo a un set top box che ho nel salotto che si trova a 2 stanze dopo il modem. Mi serve per poter vedere la tv anche sul pc attraverso il modem e viceversa poter vedere anche video in streaming 1080 sulla tv (avevo visto sul sito tp-link il modello TP-Link TL-PA511KIT e nella descrizione dice "Con 500Mbps su porta Gigabit Ethernet è possibile trasportare flussi video HD e 3D" In alternativa ho visto questi altri modelli: TP-Link TL-PA211 e D-Link DHP-307AV (mi è sembrato di capire che questo si avvicina di più come prestazioni al TL-PA511KIT).
Quale mi consigliate? Meglio la marca TP-Link o D-Link?
Non so se può essere utile ma io ho la connessione a 20mega
Grazie a tutti anticipatamente
EDIT: Ho acquistato su amazon il TP-Link TL-PA511KIT per andare sul sicuro...73€ e passa la paura!
Salve a tutti! :)
Ho appena acquistato un kit D-Link DHP-P306AV da 200Mbps e in casa dispongo di Alice 20Mega.
Ho provveduto a fare un confronto con speedtest sia in wifi che con powerline e i risultati sono questi:
WIFI
http://www.speedtest.net/result/2004374783.png
POWERLINE
http://www.speedtest.net/result/2004379668.png
Poichè sia per il ping che per l'upload le prestazioni sono del tutto equivalenti mentre in download perdo un bel pò mi stavo chiedendo: potrebbe essere che 200Mbps (che poi sono 100Mbps per direzione) siano troppo pochi per una ADSL 20Mega? O mi sto flashando inutilmente? :D
Grazie a chi potrà chiarirmi questo dubbio :)
prendendo per buono il tuo ragionamento , come fa 100Mbit a non veicolare 20?
è matematica
e cmq...se tutto fila liscio si raggiungono i 50-60Mbit
Infatti era un ragionamento che non filava nemmeno a me :D e sono contento tu lo abbia smentito definitivamente...
probabilmente sarà colpa della presa nel muro troppo sovraccarica di cui mi servo....
Ho appena acquistato un kit D-Link DHP-P306AV da 200Mbps e in casa dispongo di Alice 20Mega.
Ho provveduto a fare un confronto con speedtest sia in wifi che con powerline e i risultati sono questi:
WIFI
http://www.speedtest.net/result/2004374783.png
POWERLINE
http://www.speedtest.net/result/2004379668.png
Poichè sia per il ping che per l'upload le prestazioni sono del tutto equivalenti mentre in download perdo un bel pò mi stavo chiedendo: potrebbe essere che 200Mbps (che poi sono 100Mbps per direzione) siano troppo pochi per una ADSL 20Mega? O mi sto flashando inutilmente? :D
Intanto per avere dei risultati affidabili dovresti ripetere più volte il test.
Che protocollo Wi-Fi usi ? 11g o 11n ?
Se il risultati rimangono gli stessi, prova a cambiare presa e ripeti i test con la PWL.
Utilizzo l'11g visto che il mio router (un DG834GT) non supporta l'n.
I test li ho ripetuti una 10ina di volte anche in orari diversi e i risultati sono bene o male sempre gli stessi (variazioni davvero minime).
Dovrei provare a collegare i dispositivi powerline direttamente in una presa a muro.. Ripeterò il test! :)
durante il test, il manager della powerline a quanti Mbit negozia i link?
ciao, solo per segnalarvi che il powerline wifi dlink è compatibile con quelli passthrough belkin che avevo... ora non ricordo i nomi esatti.. cmq win! :D
retyty85
13-06-2012, 13:42
...
Ciao!
A me pare che tu abbia problemi con l'adsl stessa, che velocità di connessione ti indica il router??
Anch'io ho Alice 20Mb e pur non essendo la mia linea ottimale (downstream: 19000Kb) i risultati ottenuti con speedtest sono questi:
http://www.speedtest.net/result/2006350513.png (http://www.speedtest.net)
Utilizza questo programma per testare la tua rete locale: cliccami (http://www.totusoft.com/files/LAN_SpeedTest.exe)
Seleziona una cartella di rete e imposta 100MB.
Io con i miei tp-link pa251 ho questi valori:
http://i.imgur.com/oCnOM.jpg
Al momento sono tutti collegati a multiprese e infatti i risultati in scrittura e lettura discordano parecchio in quanto (credo, qualcuno mi conferma??):
Il primo (quello collegato al pc da cui ho eseguito il test) ha una qualità di connessione tra 60-80 %
Il secondo tra 20-60 %
velocità comunque ben al di sopra di quella richiesta per soddisfare l'adsl.
Considerando che prima avevo un wg602 che faceva da ponte a un dg834g... con 63€ mi è cambiata la vita ahahah xD
Ragazzi che significa CPL sulle scatole dei powerline?
Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 2
retyty85
14-06-2012, 10:29
Ragazzi che significa CPL sulle scatole dei powerline?
Correnti portatrici in linea, acronimo utilizzato in italia per indicare PLC (power line communication)
Ciao a tutti oggi ho preso il kit dhp-307av, le powerline sono la versione A1 e montano il firmware 4.2.0 conviene aggiornare al 4.2.1 che ho trovato sul sito spagnolo o a aggiornare al 4.3.1 che ho trovato in giro per la rete??
Correnti portatrici in linea, acronimo utilizzato in italia per indicare PLC (power line communication)
Ma non capisco perché allora trovo lo stesso prodotto e se ha la sigla PLC costa meno..
Ciao a tutti, mi sto incuriosendo all'argomento perchè dovrei portare la connessione internet dal 1° al 3° piano nel mio condominio. Pensavo di portare la connessione dal router al "punto più vicino all'altro appartamento" (cui vorrei arrivare con cavo ma si dovrà vedere col condominio) proprio tramite powerline perchè se no sarebbe troppo lungo il giro dell'ethernet.
Il problema è questo: l'impianto elettrico è vecchio. Molto vecchio. Il palazzo ha 30 anni circa ed i cavi elettrici sono i tipici 2 (:( manca la terra) RIGIDI.
Sapete dirmi se questo tipi di cavi può compromettere molto le prestazioni?!
impianto simile al tuo come vecchiaia
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36793730&postcount=5326
ma passare per 2 piani la vedo dura
AleDJGoku
23-06-2012, 20:44
ciao a tutti...
siccome devo portare il segnale internet al myskyhd ho optato per la soluzione powerline.
In particolare, vedendo le recensioni positive e il buon prezzo sul sito del amazzone, ho optato per i TP-LINK TL-PA211KIT.
speravo, una volta arrivato tutto a casa, di attaccare un adattatore al router di FW fibra 10mb alla corrente e attaccando l'altro adattatore a un portatile (per provare se tutto funzionava prima di connettere il decoder sky) ma purtroppo niente.
i due adattatori non riescono a vedersi: con la utility installata sul portatile non rilevo l'altro adattatore.
nel dubbio ho provato a usare prese e cavi diversi ma con lo stesso risultato.
L'impianto di casa non è nuovissimo ma in recenti lavori si ristrutturazione sono stati fatti degli ammodernamenti quindi non dovrebbe essere messo male...
Ora volevo capire se è:
- io che sbaglio qualcosa
- l'impianto elettrico di casa
- i due adattattori
Per testare i due adattatori leggo in prima pagina:
c. Collegate i 2 PL su un'unica tripla e verificate se si rilevano e riescono a trasmettere (ad esempio collegate 2 dispositivi ai 2 adattatori e verificate se c'è trasmissione).
- Se dopo questa prova dovessero funzionare, verificate eventuali problemi all'impianto elettrico.
- In caso negativo, considerate l'invio in assistenza oppure la sostituzione.
posso usare una ciabatta per fare questa prova?? o è necessaria una tripla?
insomma...aiutatemi voi :)
Poi vedo che a Paky gli adattatori vanno alla grande...spero che vadano così pure a me... :) :)
le prove puoi farle anche in 2 prese vicine di una medesima stanza
in genere le powerline arrivano già accoppiate
impianto simile al tuo come vecchiaia
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36793730&postcount=5326
ma passare per 2 piani la vedo dura
Ciao :) ti ringrazio per la risposta!
Quindi diciamo che sto vecchissimo impianto non provocherebbe poi così tanti danni....
Io dovrei portare la connessione da una presa vicina al router ad un'altra distante 5-6 metri, e quindi far partire 10-15 metri di cavo lan verso l'altro appartamento dove poi eventualmente un access point. O in seconda alternativa (che però penso sia fiacca) mandare direttamente il segnale wifi....
Ciao a tutti, mi sto incuriosendo all'argomento perchè dovrei portare la connessione internet dal 1° al 3° piano nel mio condominio. Pensavo di portare la connessione dal router al "punto più vicino all'altro appartamento" (cui vorrei arrivare con cavo ma si dovrà vedere col condominio) proprio tramite powerline perchè se no sarebbe troppo lungo il giro dell'ethernet.
Il problema è questo: l'impianto elettrico è vecchio. Molto vecchio. Il palazzo ha 30 anni circa ed i cavi elettrici sono i tipici 2 (:( manca la terra) RIGIDI.
Sapete dirmi se questo tipi di cavi può compromettere molto le prestazioni?!
Io uso i poweline su due piani diversi in una casa di 33 anni e funzionano bene per navigazione e gioco online, non credo assolutamente che bastino per lo streaming.
Comunque la mia lineà nonostante sia piuttosto vecchiotta ha la terra e ogni presa all'interno di una stanza è disaccoppiata dalle altre (cosa molto importante per avere un segnale migliore).
L'unico modo per scoprire come potrà e se potrà funzionare nel tuo caso è fare una prova. Puoi vedere se qualche negozietto di informatica te ne lascia provare un paio o trovare qualche amico che già li possiede per fare una prova veloce. O alternativamente ordinarli online, provarli e se nel caso vanno male fai valere il diritto di recesso entro 7 giorni e ci rimetti solo la spedizione di ritorno.
posso usare una ciabatta per fare questa prova?? o è necessaria una tripla?
è indifferente, se non vanno neanche sulla stessa tripla/ciabatta allora fatteli sostituire.
terrornoize
24-06-2012, 11:47
Buongiorno a tutti, ad oggi con il miglior impianto powerline a quanto si riesce ad arrivare in un filetransfer tra 2 pc?
difficilmente si arriva ai 100Mbit
terrornoize
24-06-2012, 11:52
Grazie.
scusa non capisco una cosa...
ma se il mio powerline tp link da 200mbit mi dice che va a 196mbit è un dato credibile?
se si, quanti megabyte reali sono?
i costruttori si divertono a spararle grosse tutto qui
reali?
i 200Mbit con un link ottimo possono arrivare a 60Mbit circa , quindi 7-8 MB/s
puoi sperimentarlo di persona , qualche post fa è stato linkato un lan tester
AleDJGoku
24-06-2012, 17:34
ciao...
ho provato a fare il reset di entrambi gli adattatori collegandoli al portatile e a provarli nella stessa stanza e andavano e ora funzionano su stanza diverse...su due ciabatte!!!
:)
grazie per l'aiuto ;)
Io uso i poweline su due piani diversi in una casa di 33 anni e funzionano bene per navigazione e gioco online, non credo assolutamente che bastino per lo streaming.
Comunque la mia lineà nonostante sia piuttosto vecchiotta ha la terra e ogni presa all'interno di una stanza è disaccoppiata dalle altre (cosa molto importante per avere un segnale migliore).
L'unico modo per scoprire come potrà e se potrà funzionare nel tuo caso è fare una prova. Puoi vedere se qualche negozietto di informatica te ne lascia provare un paio o trovare qualche amico che già li possiede per fare una prova veloce. O alternativamente ordinarli online, provarli e se nel caso vanno male fai valere il diritto di recesso entro 7 giorni e ci rimetti solo la spedizione di ritorno.
Lasciamo perdere, sto palazzo è costruito con i piedi....penso che nessuno abbia la terra nel proprio appartamento...
Comunque se mi dici che va bene per navigare direi che la cosa potrebbe andare, alla fine su devo portare solo la connessione internet per uso ufficio, quindi basta che si navighi e va bene, non penso ci sia bisogno di fare passaggio file!
mabo1964
25-06-2012, 09:51
Ciao a tutti, seguo il forum da parecchio ma è il mio primo post!!
da un paio di mesi uso il Network kit Devolo Dlan 500 av plus (con presa elettrica integrata).
Allora, devo dire che "quando" funziona il tutto va a meraviglia, in particolare lo streaming di video anche belli pesanti (.mkv, ad esempio).
La mia rete è cosi strutturata:
2° piano: PL attaccato a switch giga che alimenta PC e NAS;
1° piano: modem/hag fastweb collegato a PL;
Piano terra: PL che da rete al Media player.
Per completezza, vi dico anche che al PT c'è il quadro elettrico generale con gli interruttori per dare/togliere corrente separatamente ai vari piani: il P1 e P2 sono comuqeu gestiti dal medesimo interruttore.
Via Samba lancio sul TV video e foto caricati sul NAS.
Ora ,come detto il tutto funziona bene, bello fluido, MA, ogni tanto la rete si blocca: non vi è trasmisisone dati e quindi non riesco a utilizzare il player e/o PC e NAS (oltre ad essere collegati alla rete di casa non hanno nemmeno più accesso a internet. Ho controllato con fastweb e per loro tuto è ok)
L'unico modo con cui riesco a far ripartire il tutto è staccare uno o tutti i PL e poi riagganciarli alla prese elettriche.
Sono anche in contatto - ahimè solo in inglese - con l'assistenza Devolo per cercare di capire se il bug sta proprio nei PL: da ignorante ma in base ai problemi e ai test che ho fatto (ho invertito i vari PL nelle prese; ho cambiato Media Player; ho provato a tenere acceso solo PC e NAS spento e viceversa,etc..) secondo me c'è qualcosa che non va negli aggeggi.
Ora , qualcuno di voi riscontrato simili problemi?? magari anche su prodotti di marche diverse.
Thanx
hai per caso notato delle coincidenze con questi avvenimenti? per esempio quando accendi uno specifico elettrodomestico?
Lasciamo perdere, sto palazzo è costruito con i piedi....penso che nessuno abbia la terra nel proprio appartamento...
Comunque se mi dici che va bene per navigare direi che la cosa potrebbe andare, alla fine su devo portare solo la connessione internet per uso ufficio, quindi basta che si navighi e va bene, non penso ci sia bisogno di fare passaggio file!
guarda io sono in attesa dei tplink da 200mbit dalle amazzoni, nel frattempo sto usando dei powerline in prestito da 85mbit della atlantis land (mai sentita) vecchi di almeno 5-6 anni e per navigare funziona tutto molto bene, quindi presumo che anche nel tuo caso dovresti farcela. Il condizionale è comunque d'obbligo, ogni rete è diversa quindi non si sa mai, l'unico modo per scoprirlo è provare.
mabo1964
25-06-2012, 10:31
hai per caso notato delle coincidenze con questi avvenimenti? per esempio quando accendi uno specifico elettrodomestico?
E' un dubbio che mi è venuto, ma i black out capitano random, anche di notte quando al massimo c'è solo il frigorifero che parte (ma in ogni caso l'altra sera mi sono sparato per intero un film di due ore e passa formato .mkv e tutto è fialto liscio e il frigorifero si sarà acceso e spento almeno 4/5 volte)
Colto da scrupolo insensato, ho controllato anche che le prese fossero in ordine e ho addirittura - sempre se c'entra qualcosa- eliminato un interruttore con dimmer al PT.
Ciao
Ciao a tutti oggi ho preso il kit dhp-307av, le powerline sono la versione A1 e montano il firmware 4.2.0 conviene aggiornare al 4.2.1 che ho trovato sul sito spagnolo o a aggiornare al 4.3.1 che ho trovato in giro per la rete??
Nessuno??
Ciao, sono interessato da sempre al powerline e sto pensando di comprare un paio di kit per "cablare" casa dei miei. È molto grande (ca. 550mq, 3 piani) e mi piacerebbe estendere la rete per poter avere la connessione per Sky e poi anche per estendere la copertura wifi in giardino.
Attualmente ho questa configurazione:
Mansarda: router Linksys WAG200G collegato direttamente al PC fisso e alla mia postazione fissa (uso un MacBook Pro collegato ad un monitor esterno quando sto a casa).
Zona notte: Access point D-Link (non ricordo il modello) che mi funge da ripetitore wifi.
Ora, in teoria mi servirebbero 3 powerline: una va al router, una dove c'è Sky e una in tavernetta, alla quale attaccare un ulteriore ripetitore wifi.
Mi piacerebbe però avere il wifi anche dove ho Sky, perché non prende bene di solito, ma sarebbe un di più.
Cosa mi conviene acquistare? Coppia di powerline classici + un adattatore powerline con wireless integrato? Potrebbe funzionare?
Poi, meglio 200 o 500av?
Quali verifiche posso fare per capire se l'impianto va bene oppure devo desistere? La casa è stata costruita 7-8 anni fa, ma non da noi. Grazie
EDIT se può servire, io uso Mac ma gli altri miei familiari usano PC Windows (Vista e 7).
Precisiamo che però i powerline sono ottimizzati per il multi-stream in parallelo.
Ergo magari da una singola connessione TCP/UDP non ci tiri fuori più di 80-120Mbit, però lanciandone 3 o 4 contemporanee poi magari scopri che globalmente però tiri fuori anche 300Mbit (da PL 500Mbit)
Ciao, sono interessato da sempre al powerline e sto pensando di comprare un paio di kit per "cablare" casa dei miei. È molto grande (ca. 550mq, 3 piani) e mi piacerebbe estendere la rete per poter avere la connessione per Sky e poi anche per estendere la copertura wifi in giardino.
Attualmente ho questa configurazione:
Mansarda: router Linksys WAG200G collegato direttamente al PC fisso e alla mia postazione fissa (uso un MacBook Pro collegato ad un monitor esterno quando sto a casa).
Zona notte: Access point D-Link (non ricordo il modello) che mi funge da ripetitore wifi.
Ora, in teoria mi servirebbero 3 powerline: una va al router, una dove c'è Sky e una in tavernetta, alla quale attaccare un ulteriore ripetitore wifi.
Mi piacerebbe però avere il wifi anche dove ho Sky, perché non prende bene di solito, ma sarebbe un di più.
Cosa mi conviene acquistare? Coppia di powerline classici + un adattatore powerline con wireless integrato? Potrebbe funzionare?
Poi, meglio 200 o 500av?
Quali verifiche posso fare per capire se l'impianto va bene oppure devo desistere? La casa è stata costruita 7-8 anni fa, ma non da noi. Grazie
EDIT se può servire, io uso Mac ma gli altri miei familiari usano PC Windows (Vista e 7).
Il sistema operativo non fa differenza, l'unico modo che hai per scoprire se l'impianto va bene è fare una prova con dei powerline. Non hai altro modo di sapere a priori come si comporteranno.
Il sistema operativo non fa differenza, l'unico modo che hai per scoprire se l'impianto va bene è fare una prova con dei powerline. Non hai altro modo di sapere a priori come si comporteranno.
Avevo parlato del sistema operativo perché, se dovessi riuscire a trovare dei powerline, volevo sapere che software usare per capire se è una soluzione buona o meno.
Per un test andrebbero comunque bene dei 200av oppure devo cercare dei 500av, visto che sono interessato a quelli?
Pisuke_2k6
26-06-2012, 13:22
ciao stavo valutando questo tipo di prodotti per il mio proble.a pc fisso piano +1 che deve fare operazioni prevalentemente pinnacle.. e io al piano -1 controllo in remoto il pc tramite es. teamviewer.. dite che ce la faccio ? (presupposto pc fisso potente e pc client niente di che) o avro rallentamenti a vedere l editing video?
Ho trovato un amico che mi presta una coppia di powerline :) so solo che sono Cisco (o Linksys? Boh), non so nient'altro :stordita:
Che test posso fare per capire se posso montare i powerline a casa mia? Ricordo che uso Mac, e preferirei usare OS X per il software. Se poi necessito per forza di Windows, mi arrangio col notebook di mia sorella. Grazie
Asterlox
27-06-2012, 00:59
In che senso "se posso montare"?
Si mettono nella presa elettrica e basta, poi colleghi il cavo ethernet
Se hai un impianto elettrico 'normale' ed i pc stanno sulla stessa rete a quel punto si devono vedere per forza. Chiaramente avrai già un access point, un router, un modem router, qualcosa che distribuisca gli ip ai device della rete (o li hai configurati manualmente)
Per il test velocità, una volta che i device si vedono, trasferisci un bel file da un pc all'altro ed utilizza un pgm tipo Lantest per verificare le velocità effettive di trasferimento. Fai più prove da device diversi e nelle due "direzioni" (ie dall'uno all'altro e 'ritorno')
Precisiamo che però i powerline sono ottimizzati per il multi-stream in parallelo.
Ergo magari da una singola connessione TCP/UDP non ci tiri fuori più di 80-120Mbit, però lanciandone 3 o 4 contemporanee poi magari scopri che globalmente però tiri fuori anche 300Mbit (da PL 500Mbit)
per questo c'è iperf no? avevamo provato e non mi pare fosse cambiato molto, qualcosa in + e basta
Per il test velocità, una volta che i device si vedono, trasferisci un bel file da un pc all'altro ed utilizza un pgm tipo Lantest per verificare le velocità effettive di trasferimento. Fai più prove da device diversi e nelle due "direzioni" (ie dall'uno all'altro e 'ritorno')
Ok, è questo quello che volevo dire. Appena li ho faccio queste prove ;)
PS=Lantest c'è solo per Windows?
Asterlox
27-06-2012, 13:22
Il nome esatto del pgm che ho usato a suo tempo era Lan Speed Test, in effetti pare esserci solo per windows. Confesso però la mia totale ignoranza sul mondo Mac, cmq credo che un'utility così 'basica' sia di facile reperimento. Il parametro più importante da considerare è la velocità media, può essere interessante dare un'occhio alla velocità di picco. Se questa è sensibilmente differente (superiore) alla media può indicare la presenza di altro traffico di rete che 'ruba' banda:)
Il nome esatto del pgm che ho usato a suo tempo era Lan Speed Test, in effetti pare esserci solo per windows. Confesso però la mia totale ignoranza sul mondo Mac, cmq credo che un'utility così 'basica' sia di facile reperimento. Il parametro più importante da considerare è la velocità media, può essere interessante dare un'occhio alla velocità di picco. Se questa è sensibilmente differente (superiore) alla media può indicare la presenza di altro traffico di rete che 'ruba' banda:)
Provo a vedere il programmino ed eventualmente a cercare qualcosa per Mac :)
Per altro traffico di rete cosa intendi?? Rete internet? Il test naturalmente lo farei sia al netto di qualsiasi occupazione di banda che invece in condizioni più "reali" (con più PC connessi etc) :)
per questo c'è iperf no? avevamo provato e non mi pare fosse cambiato molto, qualcosa in + e basta
Si nei miei test avevo ottenuto solo un +25-30% (che cmq non fa schifo), però secondo alcune recensioni che ho letto i modelli da 500Mbps beneficiano ancora di più del multistream.
In una recensione presente su un sito (link pubblicato qui, non da me, a Febbraio) risultava che un modello PL500 aveva fatto solo 85Mbps nel singolo stream (quindi non molto di più dei 55-60Mbps dei modelli PL200) ma oltre 230Mbps usando il multistream.
Poi io non ho mai avuto dei PL500 tra le mani per verificare in prima persona.
ciao a tutti, ho appena aquistato una coppia di D-Link DHP-P500AV, li ho connessi e ho avviato il software utility e, visto che sono iseriti tutti e due in adattori multipresa ai quali sono collegati altri apparecchi, prima di invertire la posizione e cioè collegare alla presa prima i PL e poi tramite la loro presa passante gli adattatori con gli altri apparecchi, volevo un parere sulle informazioni che mi fornisce il software che sono queste:
dispositivo 1 (collegato al modem) velocità 500 Mbps
dispositivo 2 (collegato a decoder sky) velocità 230 Mbps
sono valori reali e accettabili? mi consentiranno dowld non troppo lunghi col nuovo servizio ondm? grazie.
claudiop77
03-07-2012, 09:18
Anche io ho problemi con dispisitivi powerline XAVB5004 netgear, il pirmo collegato direttamente alla presa e poi al router, il secondo, quello vicino alla tv in una ciabatta perchè la presa non c'è proprio in quel posto, il dispositivo mi segnala con tutti gli apparecchi spenti il led abra, cioè velocità media, poi accendendo tv e mysky il led diventa rosso, praticamente la velocità minima, ma comunque sufficiente a playare filamti in HD dalla nas, il problema principale è quando si accende la plafoniera dell'acquario che mi fa perdere il link, ho provato anche a spostare la plafoniera dell'acquario su un'altra presa di casa, ma appena si accende perdo il link, esistono filtri o qualcosa da mettere per evitare questo problema??
grazie
Puoi provare una combinazione del tipo:
Prendo una spina tripla e la metto nel muro
Prendo un ciabatta FILTRATA e ci collego ad essa tutte le periferiche tranne la PowerLine.
Ovviamente la ciabatta la colleghi alla spina tripla del punto sopra.
Collego la PowerLine alla spina tripla ed uso un cavo di rete più lungo oppure compro (mi costruisco) una prolunga elettrica semplice (spina-maschio -> cavo elettrico -> spina-femmina) per i metri esatti che mi servono per collegare spina tripla nel muro e powerline dietro il mobile
Non ci sono garanzie certe, ma alcuni siti / forum dicono che così migliora il segnale.
claudiop77
05-07-2012, 13:28
grazie appena mi procuro una ciabatta filtrata provo.
ciao
Con una 20 mega e il dgn2200 (lavora in N) e il nuovo sky on demand, sapendo che a breve dovrebbero essere disponibili i contenuti in hd, quale kit powerline consigliereste con la presa a muro (ne servono obbligatoriamente 2, giusto) ?
Con una 20 mega e il dgn2200 (lavora in N) e il nuovo sky on demand, sapendo che a breve dovrebbero essere disponibili i contenuti in hd, quale kit powerline consigliereste con la presa a muro (ne servono obbligatoriamente 2, giusto) ?
Tutto dipende sempre dal tuo impianto elettrico, comunque i powerline da 200MBps sono in grado di reggere stream da 20mbit senza problemi (salvo sorprese dell'impianto elettrico).
PS
Se i contenuti di Sky On Demand arriveranno davvero dall'Adsl e non dal sat, dubito che useranno più di 10-12mbit (già quelli sul Sat spesso sono a solo a 10Mbit tranne le partite che arrivano anche a 20mbit e quindi non ci stanno su un'asdl)
Tutto dipende sempre dal tuo impianto elettrico, comunque i powerline da 200MBps sono in grado di reggere stream da 20mbit senza problemi (salvo sorprese dell'impianto elettrico).
PS
Se i contenuti di Sky On Demand arriveranno davvero dall'Adsl e non dal sat, dubito che useranno più di 10-12mbit (già quelli sul Sat spesso sono a solo a 10Mbit tranne le partite che arrivano anche a 20mbit e quindi non ci stanno su un'asdl)
Ok grazie! Dato che me ne servono due (anche avendo router wifi,giusto?), mi consiglieresti tplink netgear o altri? :)
Ti so solo dire che i TP-Link dovrebbero essere i migliori per quanto riguarda il prezzo.
Una coppia da 200Mbps si trova a 35-38E, mentre una coppia da 500MBps si comincia a trovare a circa il doppio o poco meno.
Ti so solo dire che i TP-Link dovrebbero essere i migliori per quanto riguarda il prezzo.
Una coppia da 200Mbps si trova a 35-38E, mentre una coppia da 500MBps si comincia a trovare a circa il doppio o poco meno.
Infatti pensavo di prendere loro, tra l'altro non dovrebbero servirmi a molto i 500 se il router raggiunge massimo i 300, giusto? (dgn2200) :)
300 e 200 non solo reali , ma solo di targa
i powerline da 200 potrebbero fare da tappo ad un buon link wifi N
se non hai esigenza di trasferire file (di grosse dimensioni) te ne può fregare relativamete
Ho installato ed uso senza alcun problema un kit TL-PA211KIT e volevo sapere se potevo acquistare un altro kit TL-PA251KIT ed utilizzare così 4 adattatori
power line contemporaneamente nella stessa abitazione...
Da vedere sembrano uguali, eccezione fatta per la presa passante.. Poi ok, la bandwith e' divisa per 4 piuttosto che per 2, ma tanto non sarebbe un problema...
Heisenberg0z
13-07-2012, 22:12
Salve a tutti, posto qui un mio problema speranzoso che qualcuno sappia aiutarmi. Chiedo scusa nel caso commettessi qualche infrazione al regolamento del forum. Tempo fa ho comprato un kit di homeplug Sitecom 200 Mbps LN-515 v1 001 . Inizialmente funzionarono poi hanno smesso di funzionare, non ricordo se formattai o meno (può essere, anzi è probabile, ma non ricordo) comunque non impostai nulla nel pc, non ho inserito nessun cd, non ho letto nessun manuale, semplicemente ho aperto la scatola, ne ho preso uno, l'ho attaccato alla presa di corrente vicino al router e col cavo ethernet l'ho collegato al router, dopodichè ho preso l'altro e l'ho attaccato alla presa di corrente e ad un pc con un cavo ethernet e per un pò ha funzionato. Senza impostare nulla nel pc o nell'homeplug, senza leggere manuali o installare driver. Poi ha smesso di funzionare, ha iniziato a dirmi, in centro connessioni di rete e condivisione, rete non identificata/rete pubblica anzichè rete domestica. Ci ho provato in tutti i modi, li ho resettati, sono andato dove li ho comprati ho chiesto al tecnico il quale mi ha detto che bisogna configurarli, configurandone uno come .... non ricordo il nome, il senso era uno come master e l'altro come dipendente credo, una roba del genere. Però, cercando la scatola per leggermi il manuale ora, non la trovo da nessuna parte e nel sito della sitecom non c'è nessun manuale disponibile per questo kit di homeplug. Quindi chiedo a voi se sapete aiutarmi e dirmi cosa devo fare. Posto questa domanda anche nel thread ufficiale Supporto Sitecom, in quanto mi sono sembrati entrambi pertinenti per il mio problema. Spero di non commettere qualche errore nel caso chiedo scusa. Grazie mille. Saluti
hellkitchen
14-07-2012, 12:20
Salve gente,
vi pongo un piccolo quesito riguardante i power line. Mio padre vorrebbe prendere uno così da sfruttare l'offerta di sky on demand che ora si allaccerà a internet per ampliare il catalogo film.
Noi abbiamo alice 7Mb e dunque ci chiedavamo quale PL fosse più conveniente.. senza entrare troppo nella ricerca esasperata del prodotto migliore volevamo sapere se tra un prodotto a 200 Mbit e uno a 500Mbit potessero esserci dei reali vantaggi vista la nostra banda non proprio enorme.
In materia sono un po' profano e dunque anche leggendo qua e la non ho capito un granché..
Grazie per ogni eventuale risposta!
genere. Però, cercando la scatola per leggermi il manuale ora, non la trovo da nessuna parte e nel sito della sitecom non c'è nessun manuale disponibile per questo kit di homeplug.
http://www.sitecom.com/homeplug-200-mbps-dual-pack/ln-515/p/739
nella linguetta MANUAL forse c'è qualcosa che può esserti utile, spero tu sappia l'inglese :)
Heisenberg0z
14-07-2012, 17:55
http://www.sitecom.com/homeplug-200-mbps-dual-pack/ln-515/p/739
nella linguetta MANUAL forse c'è qualcosa che può esserti utile, spero tu sappia l'inglese :)
Grazie, c'ero andato ma purtroppo anche nella scheda "manual" non c'è nessun manuale, neanche in inglese, è vuota
300 e 200 non solo reali , ma solo di targa
i powerline da 200 potrebbero fare da tappo ad un buon link wifi N
se non hai esigenza di trasferire file (di grosse dimensioni) te ne può fregare relativamete
Più che altro se il router ha porte fast-ethernet e non gigabit una PWL da 500 ha buone probabilità di andare come una 200 ;)
Se una powerline da 500 passasse di misura i 100Mbit reali ...certo sarebbe come dici
li passa? in un impianto reale ho seri dubbi
lasciamo stare i test con le powerline a 2 mt una dall'altra
Ragazzi ho due appartementi uno sopra l'altro da collegare tramite powerline..
I due impianti hanno lo stesso contatore... quindi in pratica si tratta dello stesso impianto solo che tra i due ho un paio di salvavita all'ingresso.
Non so quindi se i due adattatori powerline si trovino sullo stesso ramo e se i due interruttori possano dare problemi..
Qualcuno di voi ha esperienze in tal tipo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.