PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] POWERLINE > la rete su corrente elettrica - LE VS: ESPERIENZE


Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46

littlemau
11-01-2009, 21:22
Non lavorano necessariamente a coppie...anzi. I powerline non hanno il concetto di master e slave. Sono democratici. :)
L'unica cosa che richiedono è di lavorare con lo stesso standard. 14 e 85 Mbit/s "si vedono" fra loro. Ma questi due non vedono il 200Mbit/s e viceversa.
Sicuro che le due coppie lavorino col medesimo standard? :)

Neon89
11-01-2009, 22:55
Credo proprio di sì. Erano due confezioni contenenti ciascuna 2 powerline di Alice e supportanto 85Mbits. Ne ho presi 4 proprio perché pensavo di metterne uno collegato al router e gli altri ai pc nelle varie stanze, però sembra che funzionino solo i due appartenenti alla stessa confezione. E' per questo che pensavo lavorassero a coppie. Non mi viene in mente nessun altro motivo per cui funzionano perfettamente a coppie mentre quelli aggiuntivi no:muro:

littlemau
11-01-2009, 23:18
Molto strano in effetti. Chiederei supporto a chi te le ha vendute. Non ho mai sentito di incompatibilità fra dispositivi con lo stesso standard di comunicazione...

Luc73
12-01-2009, 08:12
Salve,
ho acquistato 2 netgear XE104, al primo ho collegato il modem/router e al secondo il mio PC (sistema operativo Vista). Funziona tutto egregiamente però il software per crittografare il segnale (Netgear encryption utility 1.0.0.9) non riconosce nessuno dei due dispositivi ("Home plug not detected"). Qualcuno di voi ha avuto questo problema? L'adattatore del router è attaccato direttamente alla presa a muro mentre quello del PC è attaccato a uno "sdoppiatore" (purtroppo ho una presa sola e ci devo attaccare una ciabatta). Può dipendere da questo?
Nel caso non riuscissi a risolvere il problema, quali sono i rischi per la sicurezza? Visto che il segnale passa per i cavi elettrici dovrebbe essere comunque abbastanza sicuro, o no?
Grazie a chi vorrà rispondermi

littlemau
12-01-2009, 08:48
Ammesso che il tuo segnale superi il contatore (e nella maggior parte dei casi non ce la fa) dubito che qualcuno si attacchi sui cavi dell'enel entro una cinquantina di metri dal tuo generale per cercare di carpire i tuoi dati (a meno che tu non lavori per la NASA... :D ).

E benvenuto nel forum. :)

Luc73
12-01-2009, 09:01
Grazie littlemau,
allora anche senza crittografia posso stare più che tranquillo.
Prima avevo un modem/router wireless ma ogni tanto si "scollegava" e a volte non mi caricava le pagine di internet anche se risultava tutto a posto. Con questi XE104 della Netgear va tutto a meraviglia. Ho fatto qualche test per verificare la velocità dell'adsl e non ho notato scostamenti significativi rispetto alla soluzione wireless.

In ogni caso vorrei sapere se qulacuno ha avuto i miei stessi problemi con questa utility di crittografia e se ci sono delle soluzioni :)

nengistelle
12-01-2009, 10:48
Credo proprio di sì. Erano due confezioni contenenti ciascuna 2 powerline di Alice e supportanto 85Mbits. Ne ho presi 4 proprio perché pensavo di metterne uno collegato al router e gli altri ai pc nelle varie stanze, però sembra che funzionino solo i due appartenenti alla stessa confezione. E' per questo che pensavo lavorassero a coppie. Non mi viene in mente nessun altro motivo per cui funzionano perfettamente a coppie mentre quelli aggiuntivi no:muro:

Io non conosco i powerline Alice,ma comunque tutti i powerline di altre marche non funzionano a coppie,e mi sembra assurdo che gli Alice sì.Sul powerline che non si connette,che lucette o led sono accese?Hai provato quel powerline su più prese di corrente?Sulla presa di corrente dove hai messo il powerline non funzionante,prova a metterci quello della stessa confezione,e vedi se funziona.Che router hai?

Dueller
12-01-2009, 12:34
forse i powerline di alice sono crittografati a coppie... sarebbe interessante sapere se si puo' accedere ad una interfaccia di gestione del dispositivo per vedere se si puo' modificare qualcosa...

Neon89
12-01-2009, 14:00
tutti i powerline di altre marche non funzionano a coppie,e mi sembra assurdo che gli Alice sì.Sul powerline che non si connette,che lucette o led sono accese?Hai provato quel powerline su più prese di corrente?Sulla presa di corrente dove hai messo il powerline non funzionante,prova a metterci quello della stessa confezione,e vedi se funziona.Che router hai?
Il router è un Netgear DG834 e funziona perfettamente :)
Per quanto riguarda i powerline si accendono i led di power e di ethernet connesso. Il led del link si accende solo mentre sta scambiando dei dati e solo sui powerline della stessa confezione. Ho provato anche a cambiare presa della corrente, ma ho notato che funzionano sempre solo i due che sono accoppiati, non riesco a far funzionare quello di una confezione con il powerline dell'altra scatola.
Per la precisione i powerline che ho sono "Alice Powerline adapter" della serie Pirelli e devo ammettere che erano nati per collegare il decoder Alice home TV al modem. Il problema può essere dovuto a questo fatto?
Mi potete quindi confermare che con i powerline di altre marche, connettendone uno al router, posso collegarne altri due o tre in varie stanze a diversi pc?

littlemau
12-01-2009, 15:45
Mi potete quindi confermare che con i powerline di altre marche, connettendone uno al router, posso collegarne altri due o tre in varie stanze a diversi pc?

Questo è indubbio.
L'ipotesi di nengistelle potrebbe essere interessante...ma se fosse confermata sarebbe veramente una gran "cavolata" da parte di Alice. Non fornisce nessun software di configurazione dei dispositivi per quel che riguarda la crittografia?

nengistelle
12-01-2009, 16:15
Vedi se nel manuale dentro la confezione,se c'è,è scritto qualcosa in merito,e controlla ,con il software a corredo,che ci dovrebbe essere,se è impostata qualche crittografia.Altro non so dirti,magari portali indietro dove li hai comprati,e vedi se te li può cambiare con dei powerline di altre marche.

nibbioreale
12-01-2009, 20:15
oggi ho ricevuto gli Atlantis Land Power 301AV kit a 200mbps. Ho collegato il primo ad una ciabatta con trasformatori e a sua volta la ciabatta in una shuko. Il secondo collegato ad una tripla, non ho dovuto far altro che accendere il computer e navigare. La velocità si mantiene a 100mbps come una normale connessione via cavo. Funzionano egregiamente,.... corna facendo. :D

nibbioreale
12-01-2009, 20:17
...dimenticano uno degli AL è collegato al router...

Neon89
12-01-2009, 20:28
Vedi se nel manuale dentro la confezione,se c'è,è scritto qualcosa in merito,e controlla ,con il software a corredo,che ci dovrebbe essere,se è impostata qualche crittografia.
Purtroppo dentro alla confezione non ho trovato nulla che mi fosse utile. Credo che sia tutta colpa del modello :( (del resto non posso neanche lamentarmi più di tanto, è colpa mia che ne faccio un uso improprio). Al massimo proverò ancora qualche esperimento, ma credo che alla fine acquisterò degli altri powerline di altre marche. Vi farò sapere se almeno con quelli sarò stata più fortunata :)

Comunque ringrazio tutti per le informazioni date e per il tempo che mi avete dedicato :)

fefe78
13-01-2009, 08:43
io ho 2 powerline MSI 200 AV versione II... ora volevo prenderne un altro.. solo che è sempre 200 AV, ma versione I... secondo voi ci possono essere problemi di compatibilità?
Ho tentato di chiedere direttamente alla MSI... potete immaginare quante risposte mi abbiano dato... :muro:

Qualcuno sa cosa cambia tra la versione I e II?

Grazie a tutti...

littlemau
13-01-2009, 09:16
Non ti do certezze...ma lo standard Homeplug-AV (200Mbit/s) dovrebbe essere identico. Non dovresti avere problemi.

Dueller
13-01-2009, 15:44
sicuramente i powerline di alice hanno un firmware dedicato.
Non resta che aspettare qualche volenteroso che, una volta individuati i cloni commerciali (se ci sono) - trovi un sistema per flashare un firmware universale configurabile...

andrea.scifoni@gmail.com
19-01-2009, 16:56
ciao nella mia rete fastweb ho installato un access point (powerline netgear VGX102);
Quando attacco la presa, la tv di fastweb non si vede più!!! mentre la rete funziona sempre normalmente; la connessione è stata fatta seguendo le seguenti specifiche: dall hag di fasweb parte un cavo rj che va alla videostation e un cavo che va all'powerline (netgear configurato in modalità access point); qualcuno ha esperienze simili???

Neon89
19-01-2009, 20:06
Vedi se nel manuale dentro la confezione,se c'è,è scritto qualcosa in merito,e controlla ,con il software a corredo,che ci dovrebbe essere,se è impostata qualche crittografia.Altro non so dirti,magari portali indietro dove li hai comprati,e vedi se te li può cambiare con dei powerline di altre marche.
Allora ragazzi, sono arrivata alla conclusione che i powerline di Alice sono crittografati per lavorare esclusivamente in coppie. :( In compernso, grazie al vostro consiglio, ho acquistato due splendide coppie di Linksys (modello PLTK300) e funzionano una meraviglia. :D In pratica adesso ho due powerline ad una porta (uno collegato al router e l'altro alla PS3) e altri due da 4 porte (per i due pc). Per quanto riguardano la velocità supportano 85Mbits, c'erano anche quelli da 200, ma per il mio modesto ADSL basta e avanza ed inoltre costavano un 50% in meno. :Prrr:

Vi ringrazio ancora per la consulenza :)

Dueller
20-01-2009, 11:32
in ogni caso... se qualcuno avesse news su come "rendere" piu' versatili i powerline di alice... non esiti a postare...

rob66
20-01-2009, 14:09
salve a tutti.

E' possibile che una rete fatta in questo modo funzioni?

collegare una powerline al router/switch in una stanza e poi collegare n (circa 6) powerline in altrettante stanze dove saranno collegate ad altrettanti pc?

in pratica, mantenendo lo stesso standard (85 o 200), possono funzionare col rapporto 1 a n?

Scruffy
20-01-2009, 14:18
salve a tutti.

E' possibile che una rete fatta in questo modo funzioni?

collegare una powerline al router/switch in una stanza e poi collegare n (circa 6) powerline in altrettante stanze dove saranno collegate ad altrettanti pc?

in pratica, mantenendo lo stesso standard (85 o 200), possono funzionare col rapporto 1 a n?

si funzionano ovviamente, ma ti consiglio di prendere almeno la 1 da 200mbit, perchè poi con 1 da 85, credo non vada molto bene. io ad esempio ho 2 da 85mbit, e se scarico o uso la lan a tutta banda ( sui 14mbit effettivi) mi rallenta tutto, anche internet pingando parecchio.

Radical
20-01-2009, 14:47
Secondo voi può funzionare una rete del genere?

PC1 e PC2 connessi via Wi-Fi ad un router/AP/Modem per accesso alla WAN e nel contempo PC1 e PC2 connessi tra loro via PowerLine...

Funge la doppia connessione?

Grazie

Macco26
20-01-2009, 15:00
A funzionare funziona, ma se i PC si vedono già via Wi-Fi stanno già nella LAN creata dal router, non otterresti nessun "incremento" nell'usarli ANCHE con i Powerline.

54 Mbps o 85 (finti entrambi) non sono poi molto diversi... E dato il costo non indifferente.. :mbe:

Cmq dovresti credo creare degli IP statici diversi in modo da assicurarti in quel modo di usare l'una o l'altra connessione per i trasferimenti...

Ma, ripeto, non ne vedo l'utilità... ;)

Radical
20-01-2009, 15:09
L'utilità è che vorrei vedere in stream dei film in HD che ho sul PC e non sulla PS3 e la rete Wi-Fi non me lo consente, facendo da collo di bottiglia.

rob66
20-01-2009, 15:24
si funzionano ovviamente, ma ti consiglio di prendere almeno la 1 da 200mbit, perchè poi con 1 da 85, credo non vada molto bene. io ad esempio ho 2 da 85mbit, e se scarico o uso la lan a tutta banda ( sui 14mbit effettivi) mi rallenta tutto, anche internet pingando parecchio.

ok grazie ci faccio una pensata su ;)

joker76
20-01-2009, 19:56
premetto che ho cercato nel thread ma non sono riuscito a trovare nulla... :fagiano:

situazione:
al piano terra ho un PC vicino al router alice gate "qualcosa" (quello bianco nuovo) che collego col cavo ethernet,
poi ho un altro PC, qualche stanza più in là, che vorrei collegare con un adattatore powerline,
e al primo piano un notebook che vorrei collegare wireless...
quindi collego un adattatore powerline all'alice gate, così "do rete" all'intero impianto elettrico
e un altro al PC fisso (così non lo collego wireless) e fin qui (credo) tutto bene...

domanda:
per il notebook pensavo: metto un adattatore powerline in una presa al piano di sopra,
al powerline ci collego un modem wireless (che già ho)
e collego il notebook al modem via wireless...
che dite, funzionerebbe?? :confused:
o dovrei prendere per forza un powerline wireless?
(i 200 Mbps costano una cattiveria... :doh: )

ovviamente grazie per le risposte ;)

Neon89
20-01-2009, 21:21
ok grazie ci faccio una pensata su ;)
Ti dò un consiglio: secondo me dipende tutto dal tipo di ADSL che hai. Se è una di quelle superveloci prenditi pure dei powerline da 200Mbits, ma se invece la tua ADSL è piuttosto tranquillina quelli da 85 bastano e avanzano e soprattutto costano molto meno :D

bonzuccio
20-01-2009, 22:32
joker certo che funziona, non un modem wireless però
ma un access point o router wireless, il lavoro del modem già lo fa lo scatolo di alice

joker76
21-01-2009, 07:28
joker certo che funziona, non un modem wireless però
ma un access point o router wireless, il lavoro del modem già lo fa lo scatolo di alice

sì, certo, mi sono spiegato male:
parlavo di un router wireless, il dlink DSL-2640B (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYLelXSNvhLPG3yV3oWI93hqltbNlwaaRp7jQqAmu5j3cf/YEKBc7l3aPiJkcQuezZ), se non sbaglio...
grazie ;)

reartu65
22-01-2009, 23:03
ho fastweb con tre pc di cui 2 portatili, avendo un appartamernto enorme, anche mettendo un router wi fi linksys attaccato all apparecchio fastweb, un portatile lo prendevo bene ma con qualche caduta , un altro portatile prendeva ma cadeva spesso la linea e un altro pc era attaccato con il filo, dopo un po di tempo quasi tutte e due i portatili ho dovuto mettere dei fili n mezzo alla casa, la mia salvezza e stato mettere un powerline Netgear 200mbps, era molto scettico, ho preso due, ho messo uno dall router con il filo a attaccato alla corrente e un altro in altra stanza sempre attaccato alla corrente e partito subito, collegamento perfetto, poi ho preso un altro di questi e ho attaccato alla corrente partito subito, vanno na meraviglia super veloci senza cadute... perfetti.... sono salvo...niente fili per la casa e wi fi a singhiozzo......

Radical
23-01-2009, 08:43
ho fastweb con tre pc di cui 2 portatili, avendo un appartamernto enorme, anche mettendo un router wi fi linksys attaccato all apparecchio fastweb, un portatile lo prendevo bene ma con qualche caduta , un altro portatile prendeva ma cadeva spesso la linea e un altro pc era attaccato con il filo, dopo un po di tempo quasi tutte e due i portatili ho dovuto mettere dei fili n mezzo alla casa, la mia salvezza e stato mettere un powerline Netgear 200mbps, era molto scettico, ho preso due, ho messo uno dall router con il filo a attaccato alla corrente e un altro in altra stanza sempre attaccato alla corrente e partito subito, collegamento perfetto, poi ho preso un altro di questi e ho attaccato alla corrente partito subito, vanno na meraviglia super veloci senza cadute... perfetti.... sono salvo...niente fili per la casa e wi fi a singhiozzo......

La tua rete elettrica è nuova?

tanjama
23-01-2009, 15:48
salve a tutti,

ho appena acquistato per prova il kit della linksys powerline plkt300 (quello con 4 porte).

ieri sono arrivata a casa ed ho configurato il tutto. Primo apparecchio collegato col cavo ethernet al router linksys e messo su ciabatta.

Secondo apparecchio collegato al pc e su ciabatta.

La casetta (è il segno di collegamento tra i due adapter) era fissa.
La connessione però limitata. Si vedevano tra loro ma non uscivano in internet.

Ho impostato sul pc con vista, ip e dns dinamici ma nulla da fare.
Poi, per far andare il wireless di nuovo ho dovuto per forza staccare il cavo ethernet dal pc, se no anche il wireless era limitato.

Ho dato anche ip fisso alla macchina ma niente da fare..ad un certo punto, trafficando con gli apparecchi, manco si agganciavano piu tra loro.

Sapete aiutarmi?dicono che basta attaccare e via...chissà perchè non è mai cosi:doh:

grazie

ombra666
23-01-2009, 22:40
ciao ragazzi ho un problema e mi serve un consiglio dagli esperti (purtroppo di networking sono zero :( )

in pratica ho un muletto che uso come NAS e p2p, prima ne avevo uno in cantina dove stava fresco fresco senza polvere (incredibilmente la mia cantina è asettica :D ) collegato in wifi. il problema: tra muletto e router wifi c'erano 3 piani. con una cantenna un po' campata per aria ho recuperato dai 6 agli 8 db di segnale permettendomi di passare da 1 mbit (-.-) a circa 15-18. ottimo per scaricare (avendo una 6mbit) ma per trasferire file da muletto a pc facevo prima a scendere con una chiavetta USB... :D
a me bastarebbe una connessione ad almeno 50 mbit, e questi powerline mi sembravano una valida alternativa all'altalenante wifi.... ma il mio dubbio è... funzionano dopo quelli che immagino siano piu di50 metri di cavi (se non di più)? contando che ci sono 2 contatori di mezzo.... perchè avevo sentito che (ovviamente) devono stare sullo stesso contatore, ma da me c'è contatore centrale -> contatore cantina -> prese cantina...
ma soprattutto ESISTE un modo per verificare che 2 prese elettriche siano sullo stesso contatore? :D

Neon89
23-01-2009, 23:43
salve a tutti,
ieri sono arrivata a casa ed ho configurato il tutto. Primo apparecchio collegato col cavo ethernet al router linksys e messo su ciabatta.
Secondo apparecchio collegato al pc e su ciabatta.

grazie
Se possibile, prova ad attaccare i powerline ad una presa normale. ;) Ho sentito dire che le ciabatte, soprattutto quelle abbastanza nuove, sono filtrate e quindi non lasciano passare il segnale.

tanjama
24-01-2009, 12:42
gia fatto...nemmeno si vedevano tra loro..ad ogni modo non potrei tenerli sulla presa muro...quindi niente powerline?

io ho un ciabatta normale sull'adattatore al router e una con protezione sul pc...ma nn posso cambiare soluzione. cosi è cosi resta.

farò delle prove...grazie

nengistelle
24-01-2009, 15:24
Devi disabilitare la connessione wireless,altrimenti vanno in conflitto.

nengistelle
24-01-2009, 15:35
a me bastarebbe una connessione ad almeno 50 mbit, e questi powerline mi sembravano una valida alternativa all'altalenante wifi.... ma il mio dubbio è... funzionano dopo quelli che immagino siano piu di50 metri di cavi (se non di più)? contando che ci sono 2 contatori di mezzo.... perchè avevo sentito che (ovviamente) devono stare sullo stesso contatore, ma da me c'è contatore centrale -> contatore cantina -> prese cantina...
ma soprattutto ESISTE un modo per verificare che 2 prese elettriche siano sullo stesso contatore? :D

Mi sembra strano che hai un contatore per la cantina e uno per il tuo appartamento (non penso che paghi 2 bollette della luce);nel 99,9 % dei casi,dal contatore centrale parte un filo che passa per la cantina e poi sale fino all'appartameno.Forse stai confondendo il salvavita per un contatore.Se è come dico io,3 piani li dovrebbe fare abbastanza tranquillamente,certo non c'è la certezza,però visto che i powerline hanno dato dei buoni risultati anche con impianti elettrici molto vecchi,è più probabile che funzionino che no.

ombra666
24-01-2009, 19:35
Mi sembra strano che hai un contatore per la cantina e uno per il tuo appartamento (non penso che paghi 2 bollette della luce);nel 99,9 % dei casi,dal contatore centrale parte un filo che passa per la cantina e poi sale fino all'appartameno.Forse stai confondendo il salvavita per un contatore.Se è come dico io,3 piani li dovrebbe fare abbastanza tranquillamente,certo non c'è la certezza,però visto che i powerline hanno dato dei buoni risultati anche con impianti elettrici molto vecchi,è più probabile che funzionino che no.

si mi sono spiegato male, diciamo che sono 2 "interruttori"... il percorso dovrebbe essere Contatore -> salvavita -> "interruttore" cantina -> prese.
gli impianti non so se ssiano vecchissimi, oddio hanno l'età della casa quindi una ventina d'anni li hanno ma non ho idea di quanto si intenda per vecchio su un impianto elettrico.
allora se ho occasione di trovarne un paio ad una cifra onesta li proverò :D

reartu65
25-01-2009, 14:31
La tua rete elettrica è nuova?

La mia casa e del 1985, di proprietà da sempre, la rete elettrica in perfetto stato. Saluti

Martin P
28-01-2009, 01:19
ciao a tutti?

sapete come vanno gli adattatori MSI EPower 200AV? si trovano ad un ottimo prezzo ..

ciao!

PS domanda stupida: gli adattatori Powerline si possono collegare ad una presa multipla o una "ciabatta"?

ombra666
28-01-2009, 01:31
ciao a tutti?

sapete come vanno gli adattatori MSI EPower 200AV? si trovano ad un ottimo prezzo ..

ciao!

PS domanda stupida: gli adattatori Powerline si possono collegare ad una presa multipla o una "ciabatta"?

se hai voglia mi mandi un pvt con un link? li sto cercando pure io ad un buon prezzo :D

gospel
28-01-2009, 08:20
chiedo a voi lumi un consiglio, dovrei collegare internet al mio pc che è in taverna e al quale non arriva il segnale wireless, pensavo di utilizzare una powerline.
La mia idea era di collegare un dispositivo della powerline nel router della netgear dg834g e il secondo dispositivo nella presa di corrente a fianco del pc in taverna..si puo fare vero? ho come linea internet alice 20mb...

qualcuno mi consiglia anche il modello e marca di powerline da prendere? xD

Saeba Ryo
28-01-2009, 09:53
ciao a tutti?

sapete come vanno gli adattatori MSI EPower 200AV? si trovano ad un ottimo prezzo ..

ciao!

PS domanda stupida: gli adattatori Powerline si possono collegare ad una presa multipla o una "ciabatta"?

Io ce gli ho da parecchio, e finora nessun problema.
Sì, gli puoi collegare a ciabatte o multiple, ma perdi velocità, e se le ciabatte sono filtrate potrebbero non funzionare.
Anch'io voglio un pvt,mi serve un altro adattatore!

joker76
28-01-2009, 10:04
prima di tutto, grazie a bonzuccio che mi ha risposto ;)
quindi qui nessuno ha mai fatto una prova a mettere un access point wireless
a valle della powerline e con quello portare il wireless ad altri PC?
ripeto la mia ipotesi, caso mai qualcuno se la fosse persa
(e anche perchè forse non ho scritto molto chiaro l'altra volta... :( ),
mettere una powerline con il cavo al modem alice e poi, al piano superiore,
mettere un secondo router wireless sempre via cavo a un'altra powerline
e connettere un portatile via wireless al secondo router...
ri-grazie :fagiano:

littlemau
28-01-2009, 10:25
E' tutto fattibile...E' come dire collego il modem/router di alice via cavo ethernet di 10-20 metri ad un router wirless al piano superiore...

L'unica "rogna" è il collegamento di 2 router in cascata.... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950

joker76
28-01-2009, 10:48
E' tutto fattibile...E' come dire collego il modem/router di alice via cavo ethernet di 10-20 metri ad un router wirless al piano superiore...

L'unica "rogna" è il collegamento di 2 router in cascata.... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950

intanto grazie!!
darò una lettura alla guida che mi hai segnalato!!
il dubbio era, avendo già il secondo router, se è necessario
comprare un powerline che ha già il wireless (che costa una cifra)
o se posso sfruttare il secondo router (che giace inutilizzato :p )

littlemau
28-01-2009, 10:53
Non so la differenza di prezzo fra un powerline normale ed uno con access point integrato. Se la differenza è rilevante e avendo un router con access point come soprammobile...forse qualche sbattimento per renderlo utilizzabile può essere giustificato. ;)

joker76
28-01-2009, 11:03
stavo guardando i devolo (il nano powerline :D ) guardando quelli da 200 Mbps, quello con wireless costa 145 + iva... :doh:

gospel
28-01-2009, 11:49
chiedo a voi lumi un consiglio, dovrei collegare internet al mio pc che è in taverna e al quale non arriva il segnale wireless, pensavo di utilizzare una powerline.
La mia idea era di collegare un dispositivo della powerline nel router della netgear dg834g al primo piano e il secondo dispositivo nella presa di corrente a fianco del pc in taverna..si puo fare vero? ho come linea internet alice 20mb... poi all'uscita del dispositivo in taverna ci metterei un hub per collegarci la ps3,xbox pc..

qualcuno mi consiglia anche il modello e marca di powerline da prendere? xD

nessuno sa aiutarmi?

lordalbert
28-01-2009, 11:58
nessuno sa aiutarmi?

Si, si può fare. Io ho preso gli Atlantis e vanno benissimo!
Il modello dipende dalla velocità che vuoi, 85Mb/s o 200Mb/s... (anche se sono solo teorici! quello da 200 dovrebbe andare sui 100 max

littlemau
28-01-2009, 12:39
....poi all'uscita del dispositivo in taverna ci metterei un hub per collegarci la ps3,xbox pc..


Meglio uno switch...

gospel
28-01-2009, 13:22
Si, si può fare. Io ho preso gli Atlantis e vanno benissimo!
Il modello dipende dalla velocità che vuoi, 85Mb/s o 200Mb/s... (anche se sono solo teorici! quello da 200 dovrebbe andare sui 100 max

beh io ho visto il modello 85mb/s della netgear a 79€..direi che è un buon prezzo no? tanto devo solo collegarci alice 20mb per internet e poi la ps3 e xbox360, quindi direi che va bene no?

Martin P
28-01-2009, 17:43
Io ce gli ho da parecchio, e finora nessun problema.
Sì, gli puoi collegare a ciabatte o multiple, ma perdi velocità, e se le ciabatte sono filtrate potrebbero non funzionare.
Anch'io voglio un pvt,mi serve un altro adattatore!

ciao, spero di non infrangere il regolamento e di fare un favore a molti:

i powerline MSI 200 si trovano da prokoo a 70 euro la coppia.....

poi ho scoperto che da pixmania hanno in offerta solo per oggi credo i netgear 200Mbit a 79... affrettatevi!
gli 85Mbit sono in offerta a 59 ;)

Neon89
28-01-2009, 20:21
beh io ho visto il modello 85mb/s della netgear a 79€..direi che è un buon prezzo no? tanto devo solo collegarci alice 20mb per internet e poi la ps3 e xbox360, quindi direi che va bene no?
Visto che hai un'ADSL così veloce ti consiglio un powerline da 200, così sei sicuro di non subire rallentamenti ;)

littlemau
28-01-2009, 21:00
EDIT

c4fen01r
29-01-2009, 11:16
L'altroieri la telecom mi ha mandato a casa nuovo router + decoder alice home tv + i famigerati powerline. Fino ad ora il trasmettitore vicino al router l'ho collegato ad una ciabatta e il ricevitore su presa dedicata... il segnale arriva, anche se non al massimo (lucetta gialla). Dal momento che ho intenzione di rivedere un po' tutto l'assetto di prese/ciabatte ai piedi del pc (ho preso un ups), mi chiedevo quale delle due soluzioni è secondo voi preferibile:
- trasmettitore powerline e ups (al quale collegherei pc, router e altre periferiche su ciabatte) attaccati alla presa con un adattatore (una "presa doppia").
- ups attaccato direttamente alla presa, con powerline, pc e altre periferiche su ciabatte collegate all'ups stesso.


Altra domanda: qualcuno di voi ha esperienza di utilizzo dei powerline alice con altre periferiche diverse dal decoder alice home tv? L'altroieri sono riuscito miracolosamente a farli andare col popcorn hour (un lettore multimediale), mentre ieri ci ho riprovato ma non ne hanno voluto sapere...
- Esiste una procedura particolare per staccarli dal decoder e riattaccarli ad un'altra periferica?
- C'è il rischio di rovinare i powerline e/o il decoder staccando e riattaccando continuamente?
- Esiste in commercio una sorta di switch che permetta di collegare più periferiche al ricevitore powerline?

Grazie :)

Martin P
29-01-2009, 15:40
..... quale delle due soluzioni è secondo voi preferibile:
- trasmettitore powerline e ups (al quale collegherei pc, router e altre periferiche su ciabatte) attaccati alla presa con un adattatore (una "presa doppia"). tra le due meglio questa

- ups attaccato direttamente alla presa, con powerline, pc e altre periferiche su ciabatte collegate all'ups stesso. così rischi che non funzioni o che vada lentissimo

- Esiste in commercio una sorta di switch che permetta di collegare più periferiche al ricevitore powerline? credo basti appunto uno switch ethernet


le risposte in rosso... spero di non aver detto cavolate ;)

nengistelle
29-01-2009, 16:14
Per quanto riguarda i powerline Alice,l'unica cosa che so è che sono limitati,in quanto funzionano solo a coppie.Per il resto,penso che funzionano come gli altri powerline.
Io ho un powerline attaccato a un hub ethernet,al quale hub sono collegati 3 pc,e tutto funziona benissimo.

c4fen01r
29-01-2009, 17:07
Grazie per le risposte.
Anch'io ad intuito credo che la soluzione migliore sia la doppia presa, con powerline da una parte e ups dall'altra (con pc, router, etc, attaccati all'ups).
Il dubbio me l'ha fatto venire il commesso del negozio di materiale elettrico dove ho comprato tutto quanto, che invece sostiene che sia meglio attaccare il powerline all'ups (necessariamente su ciabatta, però, dato che l'ups ha solo attacchi vde)... secondo lui in questo modo il segnale arriva al powerline "più stabile".

Ottima notizia quella dell'hub ethernet. Dato che vorrei connettere il decoder alice home tv ed il popcorn hour (al quale invio filmati 1080p con bitrate anche molto elevati), quale mi consigliate? Il numero delle porte non è importante, me ne bastano anche solo due...

Martin P
29-01-2009, 19:36
più che un hub metterei uno switch, (qui le differenze: http://www.levysoft.it/archivio/2004/07/18/hub-switch-router/) ma potrei sbagliarmi, comunque va bene uno qualsiasi credo, se vuoi essere sicuro le migliori marche sono Linksys, Netgear e 3Com.... con una quindicina di euro dovresti cavartela

littlemau
29-01-2009, 19:41
Concordo per lo switch...ma gli hub girano ancora? :eek:

Neon89
29-01-2009, 20:15
Altra domanda: qualcuno di voi ha esperienza di utilizzo dei powerline alice con altre periferiche diverse dal decoder alice home tv
Per esperienza personale ti posso confermare quello che ti ha detto nengistelle: i powerline di alice home tv, in quanto cifrati, funzionano solo a coppie. Per il resto io li avevo collegati anche al pc o alla PS3 ;) e funzionavano piuttosto bene senza danni o problemi :)

joker76
29-01-2009, 23:12
ma gli hub girano ancora? :eek:
me lo chiedevo anche io... anche se penso che magari c'è chi chiama "hub" gli switch...
se non ho capito male, comunque, linksys fa dei powerline a 4 porte:
85 Mbps: http://www.linksysbycisco.com/US/en/products/PLTS200
e 200 Mbps: http://www.linksysbycisco.com/US/en/products/PLS300

c4fen01r
30-01-2009, 00:51
Mi sono appena gustato "Goodfellas" di Scorsese a 720p col popcorn hour in streaming dal pc tramite powerline... una goduria, nessun rallentamento né inceppamento di sorta :)

Peccato invece che i powerline non ce la facciano a reggere i 1080p (bitrate troppo elevato). Tutto questo in http, che è il protocollo più performante...

In Samba (che è un po' meno performante ma che è scelta obbligata per leggere le strutture dei dvd video con menù, ecc) purtroppo noto parecchi rallentamenti e inceppamenti con filmati a bitrate medio-alto.
A giorni dovrebbe arrivarmi la pennetta usb wi-fi originale da abbinare al popcorn hour, chissà che la situazione non migliori (ne dubito, però).

littlemau
30-01-2009, 08:33
Peccato invece che i powerline non ce la facciano a reggere i 1080p (bitrate troppo elevato).

Che tipologia di powerline hai?

c4fen01r
30-01-2009, 11:05
I semplici Alice Powerline Adapter che ha portato il tecnico. Credo siano della Pirelli... altre informazioni non ne ho perché nella confezione non c'è il manuale ma solo una sintetica guida all'installazione.

Ieri sera li avevo installati su prese dedicate (niente ciabatte o altre schifezze), ed il segnale era al massimo (lucetta verde).
Nonostante questo non ce la facevano:
- coi filmati 1080p in http (che supporta fino a ~42Mbps e che con cavo direttamente collegato al router va alla grande)
- coi filmati dvd video, con bitrate medio alto, in samba (che supporta fino a ~38Mbps e che con cavo direttamente collegato al router va anch'esso alla grande).

littlemau
30-01-2009, 11:45
Penso siano degli 85Mbit/s allora (anche perché telecom dubito si sia sprecata)...con dei powrline 200Mbit/s non dovresti avere problemi con il 1080p...

c4fen01r
30-01-2009, 12:12
Ma in teoria 85 mbit/s dovrebbero essere più che sufficienti anche per il più pesante dei flussi dati...
Ripeto: in ogni caso, in http, che è il protocollo più veloce tra quelli supportati dal popcorn hour, al massimo i dati viaggiano a ~42Mbps (dati presi dal sito del popcorn hour).

FrensyS
30-01-2009, 12:46
Ciao a tutti!
Ma esiste quindi una valutazione delle differeze di prestazioni tra powerlines a 200mb con chip ds2 e intellon av? Qualcuno ha avuto modo di provarle entrambe? Ad esempio tra netgear hdx e xav?

nibbioreale
31-01-2009, 15:04
aiuto....
a qualcuno è già capitato??
Ho due pwline della Atlantis da 200mbs
collegandomi con questi non riesco ad accedere alla rete kadu di emule adunanza, se mi collego con con la wireless va tutto bene.
Il computer è collegato ad un router sitecom e sia le porte che gli ip sono correttamente sbloccati.

strassada
31-01-2009, 16:10
spero di non sbagliarmi, ma mi sa che nelle proprietà di connessione (di ogni connessione che userai per connetterti, wireless, ethernet, ethernet/powerline che sia) devi creare un ip fisso, nel router (non conosco quel router, devi cercare dhcp) dovrai impostare l'ip e il mac address della connessione powerline, e poi aprire (nel relativo menu) le porte per questo nuovo ip (il pc è lo stesso e userai una connessione alla volta, quindi le porte vanno bene anche se sono le stesse, ma se hai altri pc le porte devono essere diverse per ogni ip). salvare e riavviare il router (ovviamente anche adunanza è meglio chiuderlo prima, oppure chiudere server e kad e poi riconnetterli una volta riavviato il router).

nibbioreale
31-01-2009, 16:24
ho già fatto il port forwarding per ogni ip dei computer collegati in rete. Il Sitecom assegna sempre lo stesso ip interno e non viene cambiato ad ogni connessione. Naturalmente al portatile assegna due ip, uno per la wireless e uno per i pwline. Quando uso questi ultimi spengo, ovviamente, la scheda wireless. I Pwline non dovrebbero essere solo delle estenzioni dei cavi?

bbrun
01-02-2009, 12:59
Salve, da qualche giorno ho acquistato due Linksys, un PLTE 200EU, e un PLTS 200EU.
Mi dite dove posso trovare un programma, e relativa procedura, per testare la velocità della rete?
A proposito, ho inserito nella rete i due apparecchi e loro sono partiti tranquillamente da soli, senza che io facessi nulla.
E allora a che servono i file "Setup" che stanno nei CD?
Per il momento l'unica prova che ho fatto è stata quella di guardare i video su Youtube, tutto bene.

Grazie per l'aiuto.

@mattste
01-02-2009, 18:02
come siamo messi con il ping con powerline?

bbrun
01-02-2009, 18:20
come siamo messi con il ping con powerline?

mattste, tu chiedi troppo.
io chiedevo solo, per esempio, tot file da trasferire da un pc all'altro per tot Mbyte, e vedere quanto tempo ci voleva per il trasferimento.
O magari, se esiste, un programmino apposito.

Ma se c'è da soffrire... dimmi come si usa il ping :(
Il mio S.O. è Win 98SE.

Nella guida di Win 98SE ping non c'è!

Dnaddicted
01-02-2009, 20:21
cominciamo:

io ho un modem router wifi alice, l'impianto elettrico nuovo,
[con cavi di sezione che va dal 6 (salvavita a prima derivazione) al 4 (dalla prima derivazione alla seconda) e al 2,5 per tutte le prese (l'1,5 l'ho usato solo per le luci)]
ed uso i powerline di alice su due prese che distano circa 10-15 metri di cavo per collegare il modem ad una airport extreme.
Il ping dal mio portatile wifi all'airport via plc alice da questo risultato:

packet 2056 bytes
24 packets transmitted, 24 packets received, 0% packet loss
round-trip min/avg/max/stddev = 27.150/29.907/42.740/4.021 ms

cosa ne dite??

poi vorrei sapere cosa è meglio comprare tra:

- xav101 - tecnologia intello? nuovo modello con minore emissione di radiazioni rispetto a hdx101??

- hdx101 -

- hdx111 - tecnologia DS2? nuovo modello con minore emissione di radiazioni rispetto a hdx101?? e con presa passante

- devolo dLAN 200 AVeasy - tecnologia intello? ma quale processore?

sinceramente come dimensioni ed estetica mi piace più netgear, ma quale comprare? meglio DS2 (HDX111) di nuova generazione o Intello (xav101 o devolo)??

Grazie

bbrun
01-02-2009, 21:54
cominciamo:



poi vorrei sapere cosa è meglio comprare tra:

- xav101 - tecnologia intello? nuovo modello con minore emissione di radiazioni rispetto a hdx101??

- hdx101 -

- hdx111 - tecnologia DS2? nuovo modello con minore emissione di radiazioni rispetto a hdx101?? e con presa passante

- devolo dLAN 200 AVeasy - tecnologia intello? ma quale processore?

sinceramente come dimensioni ed estetica mi piace più netgear, ma quale comprare? meglio DS2 (HDX111) di nuova generazione o Intello (xav101 o devolo)??

Grazie

Ciao Dnaddicted.
Ti dico quel poco che so (e che ho letto in questo forum).

I Netgear usano la tecnologia DS2.
I Devolo (e i miei Linksys) la tecnologia HOME PLUG, gli Intellon pare siano (sempre a detta del forum) i migliori chip disponibili per questa tecnologia.

Per altre informazioni vai a un mio (e successivi) vecchio messaggio.
Lo trovi a pag. 71, del 7-12-2008 alle 18:03.
Occhia la prova effettuata da Tom's Hardware.

Tu puoi rispondere alla mia domanda?
Sono i tre messaggi precedenti al tuo.
Se non puoi... bè allora spiegami come si usa il ping.
Ho scoperto che lo si può usare solo in una finestra MS-DOS.

Salutoni.

Dnaddicted
01-02-2009, 22:30
ciao,
beh il ping è semplicissimo. Apri la finestra os e per sapere come usarlo scrivi:

man ping

e dovresti avere tutte le indicazioni.
qui di seguito ti do un paio di indicazioni veloci.

per usare il ping devi avere un indirizzo internet (es: www.netgear.com) o un IP (es: 192.168.1.128) di un apparecchio (computer o altro) ed indicare questa informazione dopo il comando ping e dare invio

es:

ping www.netgear.com
o
ping 192.168.1.128

in questo modo il comp invia una serie di pacchetti all'indirizzo specificato e, se il terminale dall'altra parte è abilitato, riceve una risposta. ricevuta la risposta ti riporta il tempo in termini di ms.
puoi specificare il numero di pacchetti inviati con il comando -c
o la dimensione dei pacchetti inviati con -s
metti che vuoi provare ad inviare 24 pacchetti di 2056 k al 192.168.1.128 (che potrebbe essere l'IP assegnato ad un altro tuo computer) devi scrivere:

ping -c 24 -s 2056 192.168.1.128

spero di esserti stato d'aiuto. questo è solo l'essenziale.

P.S. ma l'XAV101 non usa il processore INTELLON???

Dnaddicted
01-02-2009, 22:46
allora, credo di aver risolto l'arcano:

Netgear

XAV101 usa Intellon (home plug AV) ma non ha il QoS

HDX101 usa DS2 con QoS

HDX111 usa DS2 ultimo modello con QoS + presa passante e minori radiazioni

Devolo

usa Intellon con QoS

Linksys

usa Intellon con QoS

detto questo, io credo che valga la pena prendere Devolo o linksys (che comunque è Cisco) oppure l'HDX111 della netgear ma non quelli inferiori.

mi chiedo solo se, in base a alla copertura specificata nei datasheets, il netgear non mandi un segnale più potente permettendo una migliore connessione tra prese più distanti.

qualcuno mi sa rispondere??

bbrun
01-02-2009, 23:09
ciao,
beh il ping è semplicissimo. Apri la finestra os e per sapere come usarlo scrivi:

man ping

Mi sa tanto che tu usi Linux :D .
Con W98SE man non funziona.

spero di esserti stato d'aiuto. questo è solo l'essenziale.

A parte tutto, come faccio tramite ping a sapere la velocità media di trasferimento di un paccone di file tra due pc collegati tra di loro attraverso due aggeggi a onde convogliate?

P.S. ma l'XAV101 non usa il processore INTELLON???

Francamente qui non so che dirti, non mi sono certo letto tutti i messaggi di questo forum.
In effetti la posizione di Netgear è di "un piede e mezzo", nel senso che aderisce alla tecnologia DS2, però sta anche come "osservatore" (almeno così mi è sembrato di capire dal testo in Inglese) nella Home Plug.
Quindi non posso escludere che usi... tutti e due.
Da quale fonte hai appreso che Netgear usa Intellon?
Ovviamente può anche succedere che la Intellon faccia chip per tutte e due le tecnologie :Prrr: .

Se ti sei letto tutta la pappardella del mio messaggio precedente e successivi, con tutti i riferimenti presenti, ne sai quanto me.
Se hai trovato altre fonti ne sai di più :)

A questo punto è tardi e ti dico... buonanotte.:ronf:

littlemau
02-02-2009, 00:20
Ma in teoria 85 mbit/s dovrebbero essere più che sufficienti anche per il più pesante dei flussi dati...
Ripeto: in ogni caso, in http, che è il protocollo più veloce tra quelli supportati dal popcorn hour, al massimo i dati viaggiano a ~42Mbps (dati presi dal sito del popcorn hour).

In teoria...se non fosse che in pratica gli 85 Mbit/s lo sono moolto sulla carta. Se poi tu stesso asserisci che il 1080p non arriva fluido...

Dnaddicted
02-02-2009, 08:56
Il Netgear XAV101 usa l'Intellon di sicuro perchè
a) il brand netgear lo trovi sul sito Intellon tra i produttori che usano i loro chip
b) se apri il pdf delle caratteristiche dell'XAV101 trovi la dicitura HomePlug propria di Intellon ma non trovi il QoS

per il ping.... io uso l'OSX di Apple
se "man ping" non funziona, puoi usare "help ping" o non mi ricordo cosa altro...

con ping non puoi inviare più di tot k alla volta, è come una eco, il comp la manda e poi aspetta l'eco

per analizzare il traffico dati tra due dispositivi hai bisogno di un monitor di rete. dovresti trovare dei programmi free che ti facciano questo servizio.

Ciauzz

FrensyS
02-02-2009, 10:28
Si confermo dna ma la differenza tra i due modelli direi che si capisce anche semplicemente dai nomi..infatti gli xav netgear hanno quell AV dopo la X che identifica la tipologia HomePlug AV che di fatto usa i chip intellon..quelli che seguono le specifiche di UPA invece usano i ds2..a quanto ne ho capito io..
Ma x un analisi della rete veloce mi pare si possano usare anche i software di gestione delle powerline..o no? Dovrebbero esserci le velocità rilevate effettive da una parte e dall'altra degli aggeggi..Oppure guardando lo stato di rete dalla tray..anche perche il dettaglio mi sembra un po poco utile visto ke nessuno avrà l'impianto elettrico uguale ad un altro..

maxita
02-02-2009, 13:54
Salve a tutti, ho comprato il kit con i due Netgear HDX101 per collegare la lan che ho in cantina con la lan che ho in casa al primo piano. Purtroppo solo tramite una presa in casa riesco a far allineare i due netgear la cosa strana è che se mi collego a quella presa e testo le speeds con il notebook arrivo a circa 35 mbit/s non male... ma se mi attacco ad altre prese della casa i due dispositivi non si allineano proprio... ho provato a cercare qualche ripetitore di segnale in modo da lasciarlo su questa presa funzionante e amplificare il segnale per tutta la casa fino alla mia camera ma non ho trovato nulla. Secondo voi se compro un altro Netgear HDX101 e lo collego alla presa funzionante funge anche da ripetitore di segnale per tutto il resto dell'apaprtamento ?

FrensyS
02-02-2009, 14:32
Salve a tutti, ho comprato il kit con i due Netgear HDX101 per collegare la lan che ho in cantina con la lan che ho in casa al primo piano. Purtroppo solo tramite una presa in casa riesco a far allineare i due netgear la cosa strana è che se mi collego a quella presa e testo le speeds con il notebook arrivo a circa 35 mbit/s non male... ma se mi attacco ad altre prese della casa i due dispositivi non si allineano proprio... ho provato a cercare qualche ripetitore di segnale in modo da lasciarlo su questa presa funzionante e amplificare il segnale per tutta la casa fino alla mia camera ma non ho trovato nulla. Secondo voi se compro un altro Netgear HDX101 e lo collego alla presa funzionante funge anche da ripetitore di segnale per tutto il resto dell'apaprtamento ?

Mah..non vorrei dire cacchiate..ma potrebbe essere qualcosa che separa di fatto i due impianti tipo interruttori, salvavita o contatori tra la cantina e i piani alti..Infatti immagino che sia dalla presa da cui è stata fatta la derivazione x la cantina che le due scatole riescono a vedersi..Ma non credo abbiano bisogno di ripetitori di potenza perche se sono in una rete elettrica la riescono a percorrere tutta..Ma hai provato a collegare due prese dei piani alti per creare la rete? Se va allora forse comprandone un'altra potresti risolvere..lasciandone una nella presa ke ti fa vedere anche la cantina ovviamente..

maxita
02-02-2009, 14:52
Mah..non vorrei dire cacchiate..ma potrebbe essere qualcosa che separa di fatto i due impianti tipo interruttori, salvavita o contatori tra la cantina e i piani alti..Infatti immagino che sia dalla presa da cui è stata fatta la derivazione x la cantina che le due scatole riescono a vedersi..Ma non credo abbiano bisogno di ripetitori di potenza perche se sono in una rete elettrica la riescono a percorrere tutta..Ma hai provato a collegare due prese dei piani alti per creare la rete? Se va allora forse comprandone un'altra potresti risolvere..lasciandone una nella presa ke ti fa vedere anche la cantina ovviamente..

La presa che "vede" la rete della cantina è nel mio appartamento ed è la presa più vicino a contatore elettrico di casa. Probabilmente i lsegnale arriva debole e solo da quella presa riescono a collegarsi i 2 apparati... volevo sapere se comprando un tezo netgear e mettendolo in camera il netgear che stava metà strada fungeva da ripetitore...

FrensyS
02-02-2009, 15:36
Ah allora hai il contatore di mezzo!? Beh se a quella presa allora arriva qualcosa e hai già passato il contatore direi che teoricamente se una scatolozza la lasci lì e ne prendi un'altra da mettere in camera ce dovresti fare si..Bisognerebbe sentire chi ha piu di 2 aggeggi.. :fiufiu:

bbrun
02-02-2009, 20:58
Il Netgear XAV101 usa l'Intellon di sicuro perchè
a) il brand netgear lo trovi sul sito Intellon tra i produttori che usano i loro chip

Il discorso che ti facevo, Netgear tiene un piede e mezzo nelle scarpe.


per analizzare il traffico dati tra due dispositivi hai bisogno di un monitor di rete. dovresti trovare dei programmi free che ti facciano questo servizio.


Tu me ne puoi consigliare qualcuno?

Ciao.

Neon89
02-02-2009, 21:29
Ciao bbrun, se ti interessa il test di velocità:
io uso Firefox per navigare su internet e se ti scarichi un'applicazione aggiuntiva (Cerca su google "Broadband Speed Test" e la troverai sicuramente) e la installi nel programma ti compare nei tools di firefox un'opzione aggiutiva che ti permette di testare la velocità in tempo reale ;)

bbrun
03-02-2009, 06:46
Ciao bbrun, se ti interessa il test di velocità:
io uso Firefox per navigare su internet e se ti scarichi un'applicazione aggiuntiva e la installi nel programma ti compare nei tools di firefox

Aspetta Neon, a me non interessa sapere la velocità con cui riesco a viaggiare su Internet, soggetta a troppe variabili, prima fra tutte il traffico.
Mi interessa sapere la velocità con cui riescono a comunicare tra di loro i due pc tramite i Linksys.
Praticamente mi interessa la velocità consentita dal mio impianto elettrico la quale, recente o vecchio che sia l'impianto, è quella, poca o tanta che sia.

Quindi mi serve un programmino che misuri la velocità della LAN, non di Internet, troppo soggetta a fattori esterni.

Ciao.

Radical
04-02-2009, 10:02
Aspetta Neon, a me non interessa sapere la velocità con cui riesco a viaggiare su Internet, soggetta a troppe variabili, prima fra tutte il traffico.
Mi interessa sapere la velocità con cui riescono a comunicare tra di loro i due pc tramite i Linksys.
Praticamente mi interessa la velocità consentita dal mio impianto elettrico la quale, recente o vecchio che sia l'impianto, è quella, poca o tanta che sia.

Quindi mi serve un programmino che misuri la velocità della LAN, non di Internet, troppo soggetta a fattori esterni.

Ciao.


Interessa anche a me.

slime
04-02-2009, 15:32
Ciao a tutti, anch'io sto studiando da giorni per prendere una soluzione powerline per collegare la PS3 dal piano di sotto a quello di sopra, visto che la connessione wi-fi è penosa. Qualcuno ha i Devolo dLAN 200 AVeasy? Scaldano molto? A livello di prestazioni come sono? Thanx in advance...:)

Glide
05-02-2009, 10:48
ciao a tutti, oggi mi sono arrivati i powerline netgear 85mbps
la connessione internet va bene come velocità
volevo sapere se c'è un programma per verificare la velocità effettiva della rete fatta con i powerline (praticamente la banda tra il router e il pc)

FrensyS
05-02-2009, 12:18
ciao a tutti, oggi mi sono arrivati i powerline netgear 85mbps
la connessione internet va bene come velocità
volevo sapere se c'è un programma per verificare la velocità effettiva della rete fatta con i powerline (praticamente la banda tra il router e il pc)

Ciao! Hai installato i software di gestione della netgear? Li ti dice tutto..

Glide
05-02-2009, 12:59
Ciao! Hai installato i software di gestione della netgear? Li ti dice tutto..

si, solo che non l'avevo proprio aperto credendo che fosse solo per il criptaggio dei dati e non mi interessava
mi dice rate 83 mbps, ottimo direi, avevo letto che la banda effettiva si aggirava sulla metà di quella teorica

FrensyS
05-02-2009, 14:39
si, solo che non l'avevo proprio aperto credendo che fosse solo per il criptaggio dei dati e non mi interessava
mi dice rate 83 mbps, ottimo direi, avevo letto che la banda effettiva si aggirava sulla metà di quella teorica

Infatti! :eek: Abbastanza strano..Sembrerebbe più da powerlines a 200Mb!
O c'hai un impianto elettrico da astronave!? :mbe:

slime
05-02-2009, 15:59
Ho visto da MW i D-Link DHP 301 a 99 euro. Solo che c'erano 2 confezioni diverse. Una era verde/nera l'altra arancio/nera. Che sappiate ci sono differenze? I prodotti mi sembravano uguali. Siccome le ultime produzioni D-Link hanno tutte la scatola arancio/nera non è che ne hanno migliorato il discorso surriscaldamento?

Glide
05-02-2009, 17:40
Infatti! :eek: Abbastanza strano..Sembrerebbe più da powerlines a 200Mb!
O c'hai un impianto elettrico da astronave!? :mbe:

i powerline sono i netgear xet1001
l'impianto elettrico è nuovo, circa 3 anni, e la distanza tra la presa dove sta il ruoter e il pc è di circa 2,5 metri "in linea d'aria", di cavo elettrico effettivo saranno cmq di più. dove sta il router il powerline è attaccato a una multipresa con 3 uscite, è l'unica vicino al router e ci devo attaccare l'alimentazione del router e del telefono. il powerline del pc invece è su una presa singola
li ho presi perchè mia mamma dice che il wireless fa male e non volevo mettere cavi in giro visto che per il pc di mio fratello la stanza è più lontana, devo provare anche dalla stabza di mio fratello che velocità mi indica

FrensyS
06-02-2009, 09:29
i powerline sono i netgear xet1001
l'impianto elettrico è nuovo, circa 3 anni, e la distanza tra la presa dove sta il ruoter e il pc è di circa 2,5 metri "in linea d'aria", di cavo elettrico effettivo saranno cmq di più. dove sta il router il powerline è attaccato a una multipresa con 3 uscite, è l'unica vicino al router e ci devo attaccare l'alimentazione del router e del telefono. il powerline del pc invece è su una presa singola
li ho presi perchè mia mamma dice che il wireless fa male e non volevo mettere cavi in giro visto che per il pc di mio fratello la stanza è più lontana, devo provare anche dalla stabza di mio fratello che velocità mi indica

beh io ho le stesse tue powerline e piu o meno le tue stesse condizioni, ovvero distanza e presenza di multiprese, ma da me stanno sui 25 massimo..sicuramente potrebbero fare meglio se non usassi multiprese..pero impossibile arrivare ai tuoi 83..ma..non è che sono Kbit? :D

a proposito..qualcuno, ad esempio dnaddicted, che ne ha parlato, sa dove trovare dei dettagli riguardo un ipotetico confronto rispetto wirel. x uso domestico/ufficio?

Dnaddicted
06-02-2009, 11:27
beh, si, proverò a fare una ricerca accurata su questa cosa, ma le mie considerazioni si basavano solo sul fatto che nei datasheet di XAV101 e XBD111 si riporta la conformità a più stardard rispetto a quanto riportato per XBD101..... Solo quest'informazione mi ha lasciato supporre una minore emissione di radiazioni. proverò ad informarmi meglio.

Glide
06-02-2009, 14:04
sono mbps:) , anche se a volte vedo che scende per qualche secondo sui 70 per poi risalire. Per le radiazioni credo che siano molto inferiori al wifi, dato anche che il router sta in un angolo del corridoio e la testa del mio letto sta a 20 cm dal router, separato solo da un muro
poi avendo preso 3 powerline 85mb, a 102 euro comprese le spese, credo di aver fatto un buon affare

nengistelle
06-02-2009, 16:15
Anche apparecchi come il PC,la televisone,il frigorifero,l'asciugacapelli emettono onde elettromagnetiche che possono essere dannose,bisogna vedere l'intensità.Le onde elettromagnetiche emesse dai powerline sicuramente sono nettamente inferiori rispetto al wireless,ed altri aparrecchi (cellulare).

FrensyS
06-02-2009, 16:19
beh, si, proverò a fare una ricerca accurata su questa cosa, ma le mie considerazioni si basavano solo sul fatto che nei datasheet di XAV101 e XBD111 si riporta la conformità a più stardard rispetto a quanto riportato per XBD101..... Solo quest'informazione mi ha lasciato supporre una minore emissione di radiazioni. proverò ad informarmi meglio.

Mah guarda..quella cosa degli standard che hai notato tu secondo me non è tanto di riferimento..anche xke in alcuni datasheet non c'è il nemmeno il CE che in realtà invece i dispositivi hanno anche sulla scatola anche xke senno non potrebbero essere commercializzati in eu..ad esempio nei datasheet di xet1001 o xeps103 non è scritta la CE..o addirittura per il xeps103 che è equivalente del tutto al xet1001 non è riportato nemmeno il FCC..quando invece anche solo sulle loro scatole nonche ovviamente sui dispositivi stessi le sigle sono tutte presenti..quindi tutti i dispositivi sono pienamente certificati con tutti i principali standard internazionali direi..e direi che quelli che si chiamano datasheet sui vari siti sono piu che altro depliant..

FrensyS
06-02-2009, 16:25
Anche apparecchi come il PC,la televisone,il frigorifero,l'asciugacapelli emettono onde elettromagnetiche che possono essere dannose,bisogna vedere l'intensità.Le onde elettromagnetiche emesse dai powerline sicuramente sono nettamente inferiori rispetto al wireless,ed altri aparrecchi (cellulare).

Ah ok..

madison125
06-02-2009, 22:00
quindi i powerline mandano radiazioni? io ho il powerline vicino al letto cioè dove ho la testa c'e' il muro ed è nella presa della stanza accanto, è meglio staccarlo di notte?

slime
07-02-2009, 19:29
Stasera ho preso i D-Link DHP 301. Delusione assoluta. Nonostante l'utility segnalasse la buona connessione, la trasmissione dal server multimediale di materiale video HD verso la PS3 (piano primo/piano terra) era penosa, peggio della connessione wi-fi. Per concludere i due adattatori hanno perso il sincronismo non trasmettendo più un bit e io di conseguenza la pazienza. Li ho già riportati da MW.

Segnalo inoltre che dopo circa mezz'ora di utilizzo erano già belli caldi, non bollenti ma caldi. Mi chiedo arrivato a questo punto se almeno nel mio caso questa tecnologia possa essere inutile oppure se sono i D-Link ad essere di infima qualità.

Qualcun altro ha avuto esperienze con i D-Link? Thanx in advance.

:: In Edit::
Dimenticavo......... avevo messo entrambi gli adattatori direttamente su presa, no prolunghe/ciabatte.

SimoxTa
08-02-2009, 09:30
Salve, mi iscrivo in quanto sono prossimo per stravolgere la mia cucina e dovendo scegliere se far passare un RJ45 (l'ennesimo in casa) oppure affidarmi a un powerline, volevo avere un paio di delucidazioni (ammetto di aver letto 10 pagine random incentrate sulla videostation di FW -grazie a google- che hanno comunque in parte gia saggiato la mia curiosità).

Lo scopo principale di questo collegamento si traduce nella Video Station di FW + una curiosità (che potrei comunque risolvere in altro modo).

Premesso che la mia rete casalinga è strutturata più o meno cosi (mi scuso a priori per la lunghezza della spiegone):

Hag FW + Router D-Link Di624 a cui ho attaccato wired 2 pc + altri 2 pc wireless + svariate console wireless (quindi in in totale 1 solo ip dei 3 utilizzato dal router)

Volendo attaccare la videostation in cucina, mi pare di aver capito che come accade gia ora ha bisogno di un IP dedicato (quindi nulla di nuovo sotto al sole per quello), pertanto la connessione dovrebbe essere su un canale separato rispetto al router, ma se per caso volessi attaccare anche la 360 in arrivo con un powerline, avrei la possibilità di utilizzare lo stesso powerline (nel caso abbia 2 prese ethernet) oppure, la videostation, dovendo restare separata come segnale, mi costringerebbe a comprare un'altra coppia (nel caso facessi passare la 360 da router) o 1 terzo powerline per connetterla al Live?

So che la spiegazione non è proprio cristallina ma dopo una notte di bagordi dovete perdonarmi :D

Grazie anticipatamente :)

Don_Lottariote_III
11-02-2009, 16:35
Domanda:

Vorrei acquistare una coppia di xe102, quindi il kit xe102g, ho visto però nelle specifiche tecniche la dicitura:

Alimentazione:
-da 75 a 135v a 60Hz interna...

maaaa quindi non è compatibile con i nostri impianti a 220v?

littlemau
11-02-2009, 17:30
Non so a che prezzo tu li abbia trovati ma al di là della questione sull'alimentazione (che se acquisti in shop europeo dovrebbero garantirti la compatibilità del prodotto con gli standard di rete elettrica italiani) sicuro di voler acquistare powerline con standard di comunicazione di 14Mbps?

SimoxTa
11-02-2009, 18:01
Bom ho fatto la pazzia, ho comprato la coppia di Netgear XETB1001-ISS (85mbit) + Router RangeMax Next WNR2000-100FSS venerdì vado a ritirarli poi vi racconto :D

Misagi
11-02-2009, 19:04
Stasera ho preso i D-Link DHP 301. Delusione assoluta. Nonostante l'utility segnalasse la buona connessione, la trasmissione dal server multimediale di materiale video HD verso la PS3 (piano primo/piano terra) era penosa, peggio della connessione wi-fi. Per concludere i due adattatori hanno perso il sincronismo non trasmettendo più un bit e io di conseguenza la pazienza. Li ho già riportati da MW.

Segnalo inoltre che dopo circa mezz'ora di utilizzo erano già belli caldi, non bollenti ma caldi. Mi chiedo arrivato a questo punto se almeno nel mio caso questa tecnologia possa essere inutile oppure se sono i D-Link ad essere di infima qualità.

Qualcun altro ha avuto esperienze con i D-Link? Thanx in advance.

:: In Edit::
Dimenticavo......... avevo messo entrambi gli adattatori direttamente su presa, no prolunghe/ciabatte.

Ciao,
li ho comprati anche io da mw questi dlink e mi trovo benissimo, non si sono mai "disincronizzati" pensa che li tengo accesi fisso da una 20ina di giorni ...li uso per streaming video con un decoder ...sono una vera bomba! ;)

slime
11-02-2009, 20:36
Ciao,
li ho comprati anche io da mw questi dlink e mi trovo benissimo, non si sono mai "disincronizzati" pensa che li tengo accesi fisso da una 20ina di giorni ...li uso per streaming video con un decoder ...sono una vera bomba! ;)

Allora erano difettosi i miei.........:cry: Che tipo di streaming video? Io ho provato da un nas server alla PS3 video 1080p ed era penoso, molto meglio in wi-fi. Non so che dire e sono indeciso se provare altri tipi come i netgear..... con MW ho potuto restituirli, con altri shop se l'acquisto non mi va bene devo tenermeli....:(

:: In Edit::

Quanto li hai pagati? La confezione era quella verde e nera o quella arancio e nera? Comunque oltre i miei c'era un'altra confezione riconsegnata........ che fosse una partita difettosa? Mah.....

marika43
11-02-2009, 21:10
Ciao,
li ho comprati anche io da mw questi dlink e mi trovo benissimo, non si sono mai "disincronizzati" pensa che li tengo accesi fisso da una 20ina di giorni ...li uso per streaming video con un decoder ...sono una vera bomba! ;)

anche a me in streaming vanno bene...

per quanto riguarda la temperatura effettivamente era un problema
ho fatto una "piccola modifica" e ora dopo ore e ore di uso sono tiepidi

Manuel296
11-02-2009, 22:02
Da circa due mesi uso una coppia di D-Link DHP 300 e funzionano ottimamente su una distanza in casa di circa 10 metri, molto meglio del wireless (mimo-G) che si disconetteva continuamente.

Don_Lottariote_III
11-02-2009, 22:10
Non so a che prezzo tu li abbia trovati ma al di là della questione sull'alimentazione (che se acquisti in shop europeo dovrebbero garantirti la compatibilità del prodotto con gli standard di rete elettrica italiani) sicuro di voler acquistare powerline con standard di comunicazione di 14Mbps?

Oltre il fatto che sono a 14mbps, è per capire, sai risolvere il mio dubbio?

littlemau
11-02-2009, 22:41
Potrebbe spiegarsi semplicemente con un "refuso" della traduzione dalle versioni americane. :)

Misagi
12-02-2009, 06:51
Allora erano difettosi i miei.........:cry: Che tipo di streaming video? Io ho provato da un nas server alla PS3 video 1080p ed era penoso, molto meglio in wi-fi. Non so che dire e sono indeciso se provare altri tipi come i netgear..... con MW ho potuto restituirli, con altri shop se l'acquisto non mi va bene devo tenermeli....:(

:: In Edit::

Quanto li hai pagati? La confezione era quella verde e nera o quella arancio e nera? Comunque oltre i miei c'era un'altra confezione riconsegnata........ che fosse una partita difettosa? Mah.....
Sono i DHP-301 non ricordo il colore della scatola mi sembra verde e nera ....! forse i tuoi erano difettosi non saprei dirti!
Riproduco da un decoder filmati in streaming salvati su un pc con vlc ....non sono a 1080p però!

Mizar Ky'Alur
13-02-2009, 16:32
Salve a tutti,
anche nel mio caso mi ritrovo a dover portare la lina adsl a distanza di tre piani. Vorrei alcune delucidazioni. dato che il mio obiettivo è portare la linea adsl su dato che li nn ho il telefono, vorrei sapere se 14mbit potevano essere sufficenti per navigare e magari usare p2p. Quale prodotto mi consigliereste?
Grazie anticipatamente

slime
15-02-2009, 13:20
Qualcuno ha avuto modo di provare i Linksys PLK 300?

ax108210
16-02-2009, 16:23
Ciao a tutti...

Ho intenzione anch'io di installere una rete powerline, devo condividere una adsl (alice 7 mega) fra 3 pc (quindi se non sbaglio, 1 router e 3 adattatori, un pc lo collego direttamente el router), posti in 2 differenti piani.

Il mio impianto elettr. di casa è nuovo, meno di 1 anno, è stato fatto che so io con i relè, ciò può influire sul funzionamento della powerline?

Credo prendero gli Atlantis da 85, dai vostri thread sembrano buoni!!!

Grazie

Macco26
17-02-2009, 09:29
Non dovresti avere problemi. I relè sono "a valle" del sistema a 220V e ti servono, immagino, solo per comandare le linee di ILLUMINAZIONE. Per le prese a muro per le utenze elettriche normali hai la 220V tradizionale, e se l'impianto è nuovo, tanto meglio! :cool:

Mizar Ky'Alur
19-02-2009, 11:54
Vedi sotto..

Mizar Ky'Alur
19-02-2009, 12:00
Anche per me stessa situazione. Ma una power line da 85mbps riesce a soddisfare traffico internet più uso p2p?
Come vanno le atlantis da 85? Io sarei orientato per il XEB1004
kit composto da due Powerline Ethernet Bridge 85Mbit anche se sono indeciso se mettere quelle da 200.
Grazie anticipatamente

ax108210
19-02-2009, 15:08
Forse può interessare....

Ho trovato su un famoso shop on line il kit NETGEAR Pack di 2 adattatori Powerline 200 MB XAVB101 a 80 € che ne dite lo prendo? sapete come vanno?

nox1111-52
19-02-2009, 16:58
Qualcuno ha avuto modo di provare i Linksys PLK 300?

Io li ho presi per la il digitale via internet (precisamente un plk300 e il gemello pls300 che supporta 4 linee) vanno benone e sono a 200mbit collegati in un secondo e nn scaldano granchè...
Insomma i migliori disponibili in commercio, non sono molto diffusi però...

slime
20-02-2009, 14:49
Io li ho presi per la il digitale via internet (precisamente un plk300 e il gemello pls300 che supporta 4 linee) vanno benone e sono a 200mbit collegati in un secondo e nn scaldano granchè...
Insomma i migliori disponibili in commercio, non sono molto diffusi però...

Ti ringrazio per la risposta ma a me interessa se riescono a veicolare in maniera decente flussi video HD 1080P....... mica riesci a fare una prova? Thanx in advance.....

P.S. Hai potuto verificare a quanto si connettono tra di loro? A che distanza più o meno sono l'uno dall'altro?

nox1111-52
20-02-2009, 20:14
Dunque segnali 1080p non ne ho mi spiace...uso in sala il mio vecchio monitor samsung da 23" che è solo HD ready..

La distanza è di circa 15/20 metri ma il segnale è perfetto come se ci fosse il cavo...:)

Zzzap
20-02-2009, 23:11
Forse può interessare....

Ho trovato su un famoso shop on line il kit NETGEAR Pack di 2 adattatori Powerline 200 MB XAVB101 a 80 € che ne dite lo prendo? sapete come vanno?

Io li uso da diverso tempo e vanno bene,nessun problema.

Mizar Ky'Alur
21-02-2009, 15:33
Forse può interessare....

Ho trovato su un famoso shop on line il kit NETGEAR Pack di 2 adattatori Powerline 200 MB XAVB101 a 80 € che ne dite lo prendo? sapete come vanno?

Interessante. Anche se nn mi interessa tanto l'aspetto video ma di condivisone internet. Potresti inviarmi il link del negozio i pvt?
Grazie

AleLinuxBSD
22-02-2009, 16:42
Recensione su Linksys PLK300 Powerline Networking Kit Review - End of Ethernet? (http://www.pcper.com/article.php?aid=643) dove viene indicato come usando questa tecnologia le prestazioni possono variare drasticamente.

Comunque mi resta sempre curiosità nei confronti di questa tecnologia.

Su Linux funziona bene?
Oppure esistono problemi di driver come nel wireless?
Quanto risulta affidabile?
Come mai i prezzi si mantengono molto più alti rispetto alle altre soluzioni?

littlewing55
23-02-2009, 11:28
Ho acquistato 2 powerline della Netgear XE102 per portare la connessione lan dall'ingresso di casa (dove è posizionato un router/modem Netgear) ad una stanza distante circa 10 metri.I due dispositivi hanno funzionato egregiamente per 6 mesi ,poi si sono rotti entrambi in tempi diversi.Uno dei due sono riuscito a ripararlo sostituendo un elettrolitico che al tatto surriscaldava molto,l'altro invece ho preferito sostituirlo con uno nuovo al prezzo attuale di 49 euro. Quello nuovo è durato altri 3 mesi poi ha cessato di esistere.Premetto che nella mia casa ho normali elettrodomestici ,lavatrice,frigo,aspirapolvere ecc ecc.
Mi chiedo e chiedo al forum che livello di affidabilità hanno questi dispositivi?

Zzzap
23-02-2009, 22:04
Ho acquistato 2 powerline della Netgear XE102 per portare la connessione lan dall'ingresso di casa (dove è posizionato un router/modem Netgear) ad una stanza distante circa 10 metri.I due dispositivi hanno funzionato egregiamente per 6 mesi ,poi si sono rotti entrambi in tempi diversi.Uno dei due sono riuscito a ripararlo sostituendo un elettrolitico che al tatto surriscaldava molto,l'altro invece ho preferito sostituirlo con uno nuovo al prezzo attuale di 49 euro. Quello nuovo è durato altri 3 mesi poi ha cessato di esistere.Premetto che nella mia casa ho normali elettrodomestici ,lavatrice,frigo,aspirapolvere ecc ecc.
Mi chiedo e chiedo al forum che livello di affidabilità hanno questi dispositivi?

Io li ho da circa un anno e uno dei due è stato sostituito dopo 2 mesi,ma ora sembra che vadano.

marika43
24-02-2009, 07:16
Recensione su Linksys PLK300 Powerline Networking Kit Review - End of Ethernet? (http://www.pcper.com/article.php?aid=643) dove viene indicato come usando questa tecnologia le prestazioni possono variare drasticamente.

Comunque mi resta sempre curiosità nei confronti di questa tecnologia.

Su Linux funziona bene?
Oppure esistono problemi di driver come nel wireless?
Quanto risulta affidabile?
Come mai i prezzi si mantengono molto più alti rispetto alle altre soluzioni?

i PL non hanno necessità di driver quindi il problema della piattaforma non c'è; devi solo avere una connessione lan per ciascuna macchina da collegare

AleLinuxBSD
24-02-2009, 08:24
Bene.

Dal link dell'articolo sopra indicato:

...As you can see speeds varied pretty dramatically depending on configuration in the house. The first result shows the best case scenario where the two powerline networking nodes are located on the same internal circuit of electrical wiring. ...

Come è possibile saperlo, specie in case vecchie?

alexmere
24-02-2009, 08:46
Ho acquistato 2 powerline della Netgear XE102 per portare la connessione lan dall'ingresso di casa (dove è posizionato un router/modem Netgear) ad una stanza distante circa 10 metri.I due dispositivi hanno funzionato egregiamente per 6 mesi ,poi si sono rotti entrambi in tempi diversi.Uno dei due sono riuscito a ripararlo sostituendo un elettrolitico che al tatto surriscaldava molto,l'altro invece ho preferito sostituirlo con uno nuovo al prezzo attuale di 49 euro. Quello nuovo è durato altri 3 mesi poi ha cessato di esistere.Premetto che nella mia casa ho normali elettrodomestici ,lavatrice,frigo,aspirapolvere ecc ecc.
Mi chiedo e chiedo al forum che livello di affidabilità hanno questi dispositivi?
Io ho 4 Devolo Highspeed 85 Mbit/s da 3 anni e non ho mai avuto alcun problema.

Milotto
24-02-2009, 11:24
E' evidente che le esperienze degli utenti non siano tutte dello stesso tipo...alcuni sembrano soddisfatti altri decisamente meno..
Ritenete che vi sia un brand migliore piuttosti che un altro...?
Devo portare la rete al piano superiore della casa dove vivo ed in WI-FI necessito di 3 apparecchi..insomma preferirei non vivere tra le onde, quindi sono attratto da questa tecnologia..ovviamente non chiedo 100mbit/s costantemente ma almeno un ping decente per una partita online a la possibilità di fare streaming audio/video..
E' possibile senza spendere un capitale?

nengistelle
25-02-2009, 14:53
Se devi fare streaming e giohi online prendi i powerline da 200mb,il cui costo si dovrebbe aggirare sui 80-90 €,100 al massimo.Come tu stesso hai detto,ognuno ha la propria esperienza,ma ,nel complesso,sono più i soddisfatti,in particolar modo quelli che utilizzano i powerline su impianti elettrici vecchi (anni 60).Nel complesso,se uno no ha esigenze paticolari,quindi deve solo navigare,scaricare e vedersi qualche video in streaming non ci dovrebbero essere problemi,per i giochi online è da testare sul posto.

Milotto
25-02-2009, 15:44
Se devi fare streaming e giohi online prendi i powerline da 200mb,il cui costo si dovrebbe aggirare sui 80-90 €,100 al massimo.Come tu stesso hai detto,ognuno ha la propria esperienza,ma ,nel complesso,sono più i soddisfatti,in particolar modo quelli che utilizzano i powerline su impianti elettrici vecchi (anni 60).Nel complesso,se uno no ha esigenze paticolari,quindi deve solo navigare,scaricare e vedersi qualche video in streaming non ci dovrebbero essere problemi,per i giochi online è da testare sul posto.

Con gli impianti elettrici vecchi funzionano meglio..!?!

AleLinuxBSD
26-02-2009, 06:34
1) Per curiosità su una distanza di circa 20 metri (con frigorifero, spesso attivo a causa del congelatore, e lavatrice non sempre attiva), quindi in presenza di interferenze:
tra un dispositivo 200 mbps ed uno a 85 mbps le prestazioni minime saranno identiche?

2) Crittografia:
Guardando ad es. gli apparecchi Devolo Highspeed 85 Mbit/s viene fornito software pure per linux però nel manuale non viene specificato la procedura in linux. Questo significa che l'apparecchio è compatibile (perché lo sono tutti) però non è possibile usare la crittografia presente nell'apparecchio in quanto manca il programma oppure che essendo esteticamente identici hanno preferito riportare la sola procedura windows?

littlemau
26-02-2009, 08:14
1) Per curiosità su una distanza di circa 20 metri (con frigorifero, spesso attivo a causa del congelatore, e lavatrice non sempre attiva), quindi in presenza di interferenze:
tra un dispositivo 200 mbps ed uno a 85 mbps le prestazioni minime saranno identiche?
Difficile risponderti...anche perchè c'è da intendersi con "prestazioni minime" (che non è detto sussistano) e non ci provo nemmeno. Lascio la patata bollente ad altri. :D

...[CUT]...Questo significa che l'apparecchio è compatibile (perché lo sono tutti) però non è possibile usare la crittografia presente nell'apparecchio in quanto manca il programma oppure che essendo esteticamente identici hanno preferito riportare la sola procedura windows?
Propendo per la seconda. Penso considerino l'utente linuxiano sufficientemente "scafato" da "arrangiarsi"... :D

gabriweb
26-02-2009, 09:20
Ho intenzione di comprare uno di questi kit in particolare questo della ZyXEL:

http://dl01.zyxel.com/DownloadLibary_ShortName/PLA401_v2/datasheet/PLA401%20v2_1.pdf

Promette fino a 200mbps ma a me basterebbero 100mbps pieni....

Quali sono gli ostacoli CERTI nell'impianto elettrico che possono attenuare le prestazioni di queste soluzioni powerline? Dovrei collegarne uno al router in taverna e l'altro in una stanza al piano di sopra dove attualmente uso il wireless ma con prestazioni molto scadenti. L'impianto elettrico è stato fatto nel 1991...Ho il contatore enel elettronico e non ho quasi mai disturbi (sbalzi) sulla rete elettrica segnalati dall'UPS APC (2 o 3 in 18 anni!)

Attendo vostre delucidazioni, grazie :)

littlemau
26-02-2009, 09:51
Promette fino a 200mbps ma a me basterebbero 100mbps pieni....
Tranquillo...son sempre al massimo 100 visto che le interfacce alla fin fine sono di tipo ethernet (10/100...bel paradosso eh?). ;)
Quali sono gli ostacoli CERTI nell'impianto elettrico che possono attenuare le prestazioni di queste soluzioni powerline?

I soliti. Ciabatte "filtrate" e grossi elettrodomestici (frigoriferi, lavastoviglie, forni elettrici...).

madison125
27-02-2009, 11:30
raga io ho 2 netgear xe104 da 85mbps con 4 porte ethernet e devo dire che nn mi sono trovato bene cioè dal piano 1° mi rileva quello giu in taverna (2 piani sotto) sui 30 mbps mentre collegandomi a quello giu' mi da sui 20 mbps, come mai nn vanno uguali? e poi nn è troppo poco la velocità? l'impianto di casa ha 2 anni!

nibbioreale
02-03-2009, 18:31
che voi sappiate esiste un power line per veicolare il segnale televisivo??:confused: :confused: Devolo ha qualche cosa per il segnale audio.

alexmere
03-03-2009, 13:19
che voi sappiate esiste un power line per veicolare il segnale televisivo??:confused: :confused: Devolo ha qualche cosa per il segnale audio.
Qualche settimana fa ho cercato anche io informazioni al riguardo: purtroppo la natura del segnale televisivo (quello che riceviamo dall'antenna sul tetto), sia analogico che digitale, non si presta ad essere trasportato via Ethernet o attraverso un canale simile. Serve appunto il cavo coassiale.

Mi sono poi interessato a questo aggeggio qui:
http://www.slingmedia.com/
che però non serve per trasportare il segnale televisivo, ma converte mi sembra in MPEG il programma che ti interessa. Poi da PC puoi guardare il canale che vuoi, sia in LAN che da Internet.

marika43
03-03-2009, 13:45
in alternativa con una card tv (analogico e/o digitale) su pc, puoi utilizzare vlc per eseguire lo streaming nella tua rete locale;

cocco29
03-03-2009, 15:22
Gentili 3Ders,
vorrei portare il segnale da un piano all'altro (ADSL down 4096 kb/s - up 256 kb/s), avendo un modem netgear posso affidarmi ad altra casa produttrice (ad. es. Devolo dLAN 200 AVeasy) oppure, per evitare eventuali incompatibilità, sarebbe meglio che acquistare materiale sempre netgear?
grazie :)

nengistelle
03-03-2009, 15:55
I powerline non hanno nessun problema di incompatibilità.Quindi puoi tranquillamente comprare qualsiasi marca di powerline,anche se hai un router netgear.

nibbioreale
03-03-2009, 22:48
Qualche settimana fa ho cercato anche io informazioni al riguardo: purtroppo la natura del segnale televisivo (quello che riceviamo dall'antenna sul tetto), sia analogico che digitale, non si presta ad essere trasportato via Ethernet o attraverso un canale simile. Serve appunto il cavo coassiale.

Mi sono poi interessato a questo aggeggio qui:
http://www.slingmedia.com/
che però non serve per trasportare il segnale televisivo, ma converte mi sembra in MPEG il programma che ti interessa. Poi da PC puoi guardare il canale che vuoi, sia in LAN che da Internet.

sul sito della DEVOLO ho trovato questa notizia cosa ne pensi?
dLAN TV Sat – satellite TV in HD quality on TVs and computers
With the dLAN-TV-Sat system, devolo has added the advantages of HomePlug technology to satellite reception: Until now, coaxial cables had to be routed throughout the home for DVB-S reception. With the dLAN-TV world, devolo provides simple and convenient reception of digital satellite television—with no cables. Until now, this technology was limited to computers. With the new dLAN TV Sat Receiver, devolo is now presenting a satellite receiver solution with HomePlug technology. Now you can watch digital satellite television on the HD television in the living room, too.
The dLAN TV Sat Receiver is a fully equipped receiver for digital satellite television in HD quality. For the best possible signal transmission, it comes with an HDMI connection; analogue TVs can be connected via SCART. A CI module allows you to insert smart cards, for example for receiving encrypted programmes. For the best possible surround sound, a digital connection is provided in addition to the analogue audio outputs. The integrated, EPG-controlled recording function saves videos directly to a connected external USB or eSATA hard drive. If two receivers are used in one Twin LNB, the dLAN TV Sat Receiver can record one programme while another TV channel is being viewed. This feature is also available if a coaxial satellite TV cable is being used—this is one way that the dLAN-TV-Sat system provides improvements to existing satellite TV systems.

Saeba Ryo
03-03-2009, 22:52
O meglio, non c'è incompatibilità tra router e powerline, ma tra powerline di marche diverse.

punix
03-03-2009, 22:59
Ciao, ho un MSI 200 del quale sono molto contento.

Ho notato che i led rimangono sempre accesi anche quando non c'e' attivita' o il PC e' spento.

Ho sentito dire che i devolo vanno in standby.

Ma quindi da questo punto di vista i devolo sono preferibili?

Si spengono proprio quando non c'e' attivita' di rete o il pc collegato e' spento?

Grazie per l'aiuto.

Punix

P.s. ho notato che ora gli MSI vengono venduti come "versione2". Sapete la differenza con la versione 1?

madison125
04-03-2009, 19:15
raga io ho 2 netgear xe104 da 85mbps con 4 porte ethernet e devo dire che nn mi sono trovato bene cioè dal piano 1° mi rileva quello giu in taverna (2 piani sotto) sui 30 mbps mentre collegandomi a quello giu' mi da sui 20 mbps, come mai nn vanno uguali? e poi nn è troppo poco la velocità? l'impianto di casa ha 2 anni!

up :)

alexmere
05-03-2009, 12:44
Ciao, ho un MSI 200 del quale sono molto contento.

Ho notato che i led rimangono sempre accesi anche quando non c'e' attivita' o il PC e' spento.

Ho sentito dire che i devolo vanno in standby.

Ma quindi da questo punto di vista i devolo sono preferibili?

Si spengono proprio quando non c'e' attivita' di rete o il pc collegato e' spento?

Grazie per l'aiuto.

Punix

P.s. ho notato che ora gli MSI vengono venduti come "versione2". Sapete la differenza con la versione 1?
I miei Devolo 85 Mbps vanno in standby da soli 15 minuti dopo che il lato Ethernet si è spento: è un timeout non modificabile. Quando sono in standby, c'è un LED che lampeggia ogni tanto.

alexmere
05-03-2009, 12:50
sul sito della DEVOLO ho trovato questa notizia cosa ne pensi?
dLAN TV Sat – satellite TV in HD quality on TVs and computers
With the dLAN-TV-Sat system, devolo has added the advantages of HomePlug technology to satellite reception: Until now, coaxial cables had to be routed throughout the home for DVB-S reception. With the dLAN-TV world, devolo provides simple and convenient reception of digital satellite television—with no cables. Until now, this technology was limited to computers. With the new dLAN TV Sat Receiver, devolo is now presenting a satellite receiver solution with HomePlug technology. Now you can watch digital satellite television on the HD television in the living room, too.
The dLAN TV Sat Receiver is a fully equipped receiver for digital satellite television in HD quality. For the best possible signal transmission, it comes with an HDMI connection; analogue TVs can be connected via SCART. A CI module allows you to insert smart cards, for example for receiving encrypted programmes. For the best possible surround sound, a digital connection is provided in addition to the analogue audio outputs. The integrated, EPG-controlled recording function saves videos directly to a connected external USB or eSATA hard drive. If two receivers are used in one Twin LNB, the dLAN TV Sat Receiver can record one programme while another TV channel is being viewed. This feature is also available if a coaxial satellite TV cable is being used—this is one way that the dLAN-TV-Sat system provides improvements to existing satellite TV systems.
Avevo letto anche io questa notizia, ma non se ne sa di più. Secondo me sarà una soluzione come lo Slingbox.

EDIT - La stessa news in italiano: http://www.devolo.it/it_IT/presse/2009-03-04-791.html

alexmere
05-03-2009, 13:01
raga io ho 2 netgear xe104 da 85mbps con 4 porte ethernet e devo dire che nn mi sono trovato bene cioè dal piano 1° mi rileva quello giu in taverna (2 piani sotto) sui 30 mbps mentre collegandomi a quello giu' mi da sui 20 mbps, come mai nn vanno uguali? e poi nn è troppo poco la velocità? l'impianto di casa ha 2 anni!
È possibile che ci siano delle interferenze sui cavi elettrici dovuti agli elettrodomestici collegati. È possibile che la distanza tra gli apparecchi sia elevata (ricorda che i cavi elettrici sono dentro ai muri e potrebbero fare dei giri strani). Infine, la velocità rilevata non è fissa proprio a causa della possibile presenza di interferenze.
I miei Devolo da 85 Mbps oscillano spesso tra i 25 Mbps e i 50 Mbps, ma poi il trasferimento dati reale non è mai superiore a 6 Mbps. Bisogna accontentarsi, un po' come si fa con il wi-fi.

Mizar Ky'Alur
07-03-2009, 14:13
Ieri ho iniziato la conoscenza di questi dispositivi proprio x collegare il router di casa al mio studio che si trova ben 3 piani sopra. Ero molto incerto quindi ho approfittato di un'offerta a MW (preferito seppur pagati forse di più per la questione del recesso in caso negativo) e ho preso il kit Linksys PLK 300.
Un kit composto da un dispositivo unico e uno integrante uno swicth con 4 porte lan utile per chi come me deve collegare più pc.
Passiamo alla prova..
Ieri il primo dispositivo era collegato ad una multipresa idem il secondo..risultato non allineamento o allineamento instabile.
Passando a collegare il secondo(quelo su) su presa a muro quindi da solo, la velocità si attestava al max sui 6 Mbit. Accettabile ma per un dispo a 85 un pò deludente.
Oggi invece ho creato un 'altra presa a muro anche giù. Risultato da rete diretta sono arrivato a 42 Mb. Direi ottimo dato che la rete wifi del mio notebook va a 54!
Al momento dunque sono soddisfatto di questi dispositivi. Speriamo restino cosi è durino. Resta solo da capire se vanno in stanby oppure è meglio spegnerli se non utilizzati..
Spero di essere stato utile.
Ciao

nothatkind22
08-03-2009, 21:10
Ragazzi una domanda...
Avevo in mente di comprare un nuovo PL a 4 porte (kit Linksys PLk300) per riuscire a collegare il pc al tvix 5100 (HD multimediale), al lettore BD samsung bdp2500 ed al box di Alice Home TV... :stordita:
Ed è qua che mi sono venuti i dubbi...
Il router di Alice ha la porta di Alice Home Tv è "configurata" in modo diverso, mi pare 8,36 e non 8,35 come il resto. Il primo Powerline ha una sola porta ethernet. Mi tocca ogni volta spostare questo cavo ethernet quando voglio vedere qualcosa che non sia Alice HTV? Risolverei in questo modo secondo voi? :confused:

joex
09-03-2009, 14:39
vorrei acquistare due adattatori powerline ma in casa ho altri due apparecchi che sfruttano la rete elettrica x comunicare precisamente sono due aggeggi che servono per cambiare il canale ad un decoder quindi usano gli infrarossi

gli adattatori powerline potrebbero andare in conflitto con questi aggeggi che praticamente credo funzionino come i powerline ce né uno che riceve il segnale del telecomando e un alqun che lo inoltra sopra al decoder tutti e due sono attaccati alla corrente
Qualcuno sa aiutarmi?

X-Fight
10-03-2009, 08:18
Posseggo un kit di adattori della trust da 14Mbps, comprati ormai già 3 anni fa (lo so, all'epoca esisteva già la tecnologia da 85Mbps ma costava uno sproposito), e devo dire che non mi trovo male.
Certo non vanno bene per trasferire moli elevate di dati da un pc all'altro (parlo di GByte), ma riescono tranquillamente a forire connettività internet a 8Mbps al massimo e a sincronizzare velocemente dati ed immagini fra 2 pc.
Tra l'altro uno è collegato ad un modem router wireless ed il secondo, 2 piani più sotto, ad uno swtch con attaccato 2 computer, 1 AP e la PS2. Mai avuto problemi, anche giocando e facendo streaming di filmati via internet sia di Youtube e similari, sia assai più pesanti come quelli che vengono giù da TVU, PPMate, Joost, TVANts e simili.

Il modello dovrebbe essere al 90% il seguente:
Easy Network Plug 14Mbps NW-7200 della Trust

Unico problema riscontrato è relativo al software per la criptazione dei dati fornito da Trust: la prima volta che l'ho inserito era tutto ok, appena faccio per cambiare la chiave di cifratura, che serve inoltre per creare delle sottoreti, cioè posso avere collegati molti apparecchi powerline, ma se questi hanno una chiave diversa non si vedono, appena faccio per cambiare la password da quella di default uno dei due apparecchi mi si pianta, e non risponde più.

Per il resto mai nessun problema, vanno a meraviglia, sono sempre connessi giorno e notte e vengono spenti (il che richiede di toglierli fisicamente dalla spina visto che non poseggono un interruttore) solo durante le vancanze insieme al resto della rete o quando faccio qualche lavoro, ma in definitiva funzionano alla grandissima, e sopratutto per interi mesi!!!

Consigliatisssimi, sopratutto ora che il prezzo delle versioni 85Mbps è calato e sono disponibili anche le versioni da 200Mbps, se non si può o non si vuole tirare dei cavi. In special modo, se come me, dovete raggiungere zone seminterrate e con il cemento armato e quindi avete problemi di connettività wireless.

Ricordo comunque che un kit di adattatori (minimo 2) costa quanto 2 access point, quindi valutate anche l'alternativa di usare 2AP in modalità Bridge, ma sicuramente questa è una soluzione molto valida.

awake_9999
10-03-2009, 09:37
Allora ragazzi, vorrei illustrarvi la mie esperienza(un pò lunga) con i powerline:

Ho fastweb ed usavo due powerline della netgear.

Dopo circa un mese di utilizzo senza problemi, cominciano improvvise assenze di linea, blocchi dell'hag di fastweb ed inspiegabili malfunzionamenti.

Di solito,resettando l'hag, la situazione si ripristinava finche il problema non cominciava a diventare talmente grave da isolarmi anche la linea telefonia.

Non vi dico quante telefonate a fastweb ho effettuato. Il colmo era che il call center non riusciva a raggiungere il mio hag quando quest'ultimo funzionava e riusciva a raggiungerlo quando io non avevo connettività nè linea telefonica.

Dopo 3 (TRE) hag sostituiti SENZA RISOLVERMI IL PROBLEMA, accade l'imponderabile:

Bussa alla mia porta l'inquilino del primo piano(io abito all'ultimo) dicendomi che da qualche mese aveva problemi con fastweb(tipo i miei) e che, addirittura, chiamando il call center di fastweb a loro risultava assegnato all'inquilino del primo piano un IP diverso da quello che risultava all'inquilino stesso.

Non ve la tiro per le lunghe ma, eliminando i powerline abbiamo risolto entrambi i nostri problemi.

Per confondervi ulteriormente le idee vi do le seguenti informazioni:

Io e l'inquilino del primo piano abbiamo CONTATORI DIVERSI E CONTRATTI ENEL DIVERSI
L'inquilino del primo piano ha saputo che io avevo fastweb chiedendo al portiere poichè nel mio condominio siamo gli unici ad averlo , voleva sapere se anch'io avessi gli stessi problemi.
Non ho mai comunicato all'inquilino di aver dei powerline, gli ho solo detto di avere i suoi stessi problemi



Secondo voi, cosa può essere accaduto?

Kalimbo
10-03-2009, 09:57
Qualcuno utilizza un prodotto di qualsiasi marca che ha anche la porta usb e non solo Rj45?

X-Fight
10-03-2009, 13:54
Allora ragazzi, vorrei illustrarvi la mie esperienza(un pò lunga) con i powerline:

Ho fastweb ed usavo due powerline della netgear.

Dopo circa un mese di utilizzo senza problemi, cominciano improvvise assenze di linea, blocchi dell'hag di fastweb ed inspiegabili malfunzionamenti.

Di solito,resettando l'hag, la situazione si ripristinava finche il problema non cominciava a diventare talmente grave da isolarmi anche la linea telefonia.

Non vi dico quante telefonate a fastweb ho effettuato. Il colmo era che il call center non riusciva a raggiungere il mio hag quando quest'ultimo funzionava e riusciva a raggiungerlo quando io non avevo connettività nè linea telefonica.

Dopo 3 (TRE) hag sostituiti SENZA RISOLVERMI IL PROBLEMA, accade l'imponderabile:

Bussa alla mia porta l'inquilino del primo piano(io abito all'ultimo) dicendomi che da qualche mese aveva problemi con fastweb(tipo i miei) e che, addirittura, chiamando il call center di fastweb a loro risultava assegnato all'inquilino del primo piano un IP diverso da quello che risultava all'inquilino stesso.

Non ve la tiro per le lunghe ma, eliminando i powerline abbiamo risolto entrambi i nostri problemi.

Per confondervi ulteriormente le idee vi do le seguenti informazioni:

Io e l'inquilino del primo piano abbiamo CONTATORI DIVERSI E CONTRATTI ENEL DIVERSI
L'inquilino del primo piano ha saputo che io avevo fastweb chiedendo al portiere poichè nel mio condominio siamo gli unici ad averlo , voleva sapere se anch'io avessi gli stessi problemi.
Non ho mai comunicato all'inquilino di aver dei powerline, gli ho solo detto di avere i suoi stessi problemi



Secondo voi, cosa può essere accaduto?
Non conosco fastweb, e non so come ti porta in casa la connettività, ma ricordo che i powerline creano un'unica rete, creando delle reti diverse in base alla criptazione (se attivata).
Non è quindi da escludere che entrambi eravate in possesso di powerline e si veniva a creare una unica rete mandando in crisi l'impianto.

Maxt3r
11-03-2009, 10:08
Allora ragazzi, vorrei illustrarvi la mie esperienza(un pò lunga) con i powerline:

Ho fastweb ed usavo due powerline della netgear.

Dopo circa un mese di utilizzo senza problemi, cominciano improvvise assenze di linea, blocchi dell'hag di fastweb ed inspiegabili malfunzionamenti.

Di solito,resettando l'hag, la situazione si ripristinava finche il problema non cominciava a diventare talmente grave da isolarmi anche la linea telefonia.

Non vi dico quante telefonate a fastweb ho effettuato. Il colmo era che il call center non riusciva a raggiungere il mio hag quando quest'ultimo funzionava e riusciva a raggiungerlo quando io non avevo connettività nè linea telefonica.

Dopo 3 (TRE) hag sostituiti SENZA RISOLVERMI IL PROBLEMA, accade l'imponderabile:

Bussa alla mia porta l'inquilino del primo piano(io abito all'ultimo) dicendomi che da qualche mese aveva problemi con fastweb(tipo i miei) e che, addirittura, chiamando il call center di fastweb a loro risultava assegnato all'inquilino del primo piano un IP diverso da quello che risultava all'inquilino stesso.

Non ve la tiro per le lunghe ma, eliminando i powerline abbiamo risolto entrambi i nostri problemi.

Per confondervi ulteriormente le idee vi do le seguenti informazioni:

Io e l'inquilino del primo piano abbiamo CONTATORI DIVERSI E CONTRATTI ENEL DIVERSI
L'inquilino del primo piano ha saputo che io avevo fastweb chiedendo al portiere poichè nel mio condominio siamo gli unici ad averlo , voleva sapere se anch'io avessi gli stessi problemi.
Non ho mai comunicato all'inquilino di aver dei powerline, gli ho solo detto di avere i suoi stessi problemi



Secondo voi, cosa può essere accaduto?

straordinario ho trovato qualcuno con un problema simile al mio:
ti spiego la situazione e magari troviamo qualcuno che ne viene a capo.

Ho un XE102 e un WGX102v2 (l'accoppiata ethernet->wireless della net gear)
e l' XE102 è collegato ad un router hsdpa (onda DN7000t) che mi permette di connettermi in hsdpa con le normali sim telefoniche e condividere questa connessione con uno switch integrato a 4 porte.
in pratica la rete di casa mia è strutturata come segue:

ONDA --eth--> portatile
ONDA --eth--> xbox360
ONDA --eth--> XE102 --corrente--> WGX102v2
WGX102 --wifi--> playstation3
WGX102 --wifi--> computer fisso

in pratica quando collego l'xe102 al router e mi collego in internet ottengo una navigazione lentissima caratterizzata da numerosi packet loss e ping altissimi (in media 2000ms) per non parlare della banda, decimata.
da notare che una volta connesso e inizio a navigare, ANCHE il ping da portatile a XE102 e a WGX102v2 risulta incredibilmente instabile ed elevato (da 2ms fissi quando non navigo in internet a una media di 200ms con molti pacchetti persi per strada).
Riavviando il router onda piu e piu volte ottengo lo stesso risultato, le cose tornano alla normalità (ping stabili, banda internet ottimale) solo quando scollego fisicamente l'XE102 dalla presa e riavvio il router.

Ho aggiornato il firmware del WGX102v2
Ho provato diversi tipi di connettività quando possibile (mandare in wifi il portatile e lasciare connesso al router solo il XE102 etc etc...)
ho smanettato con DHCP e IP fissi, optando per l'assegnazione manuale di tutti gli indirizzi IP per tutti i dispositivi disattivando il DHCP del router.
ho provato a cambiare prese della corrente di entrambi gli apparecchi netgear

niente. la situazione è tragica...

l'UNICO modo per avere una rete funzionante e un internet performante è quello di, udite udite, collegare il portatile in wireless al router, l'XE102 al portatile e bridgare wifi e lan del portatile

ONDA --wifi--> portatile
ONDA --eth--> xbox360
portatile --eth--> XE102
XE102 --corrente--> WGX102v2
WGX102 --wifi--> playstation3
WGX102 --wifi--> computer fisso

da notare che anche scollegando tutti i dispositivi di casa e lasciando collegato solo XE102 e WGX102v2 al router ottengo lo stesso tragico risultato....

qualche idea??

penso che questi dispositivi netgear potrebbero sovraccaricare il router come è capitato al ragazzo qui sopra con l'hag fastweb...

awake_9999
11-03-2009, 10:11
Sto impazzendo, infatti.

Ieri ho fisicamente scollegato il router wifi e lasciato solo i powerline:

per la prima ora connessione stabile e velocissima. Dopodichè...connessione lentissima e linea che va e viene....assurdo!

Maxt3r
11-03-2009, 16:34
certo che è strano però...
abbiamo un hag fastweb e un router hsdpa onda che presentano
apparentemente lo stesso problema... proviamo a contattare la netgear per chiedere delucidazioni?

awake_9999
11-03-2009, 16:38
certo che è strano però...
abbiamo un hag fastweb e un router hsdpa onda che presentano
apparentemente lo stesso problema... proviamo a contattare la netgear per chiedere delucidazioni?

...e se i powerline portassero un "ritorno" di corrente all'hag?

Maxt3r
12-03-2009, 09:00
ci stavo pensando... forse dipende anche in parte dalla rete elettrica... io che abito in una vecchia casa di campagna e la corrente eventuale di ritorno del net gear potrebbe impallare il router... mi piacerebbe fare una prova con tutti i dispositivi collegati ad un gruppo di continuità (che non ho)....

---
comunque è sufficiente anche 1 solo net gear collegato alla presa adiacente al router o in qualsiasi altra presa per mandare in palla il router, quindi scarto ipotesi legate all'utilizzo di altre prese o conflitti con altri netgear...
in pratica al router non piace essere collegato al netgear!

appena trovo il materiale l'unica cosa che mi rimane da fare prima di imprecare tutti i santi è quella di attaccare il solo XE102 ad una batteria.

Ultima osservazione: se con il portatile direttamente collegato al router faccio un ping verso un qualsiasi sito internet (quindi il netgear non è interessato dalla richiesta) ottengo comunque un lampeggiamento delle lucine del netgear, sincrono alla richiesta, come se il router inoltrasse tale richiesta anche al net gear... è normale??

Maxt3r
12-03-2009, 22:36
esasperato dalla situazione ho acquistato una coppia di powerline, linksys/cisco (uno a una porta e l'altro a 4 porte), 85mbps ...
:muro:
mi danno lo stesso identico problema (dio benedica il diritto di recesso o quello che è....)

in pratica
powerline + router = dolori

blackforce
13-03-2009, 22:44
salve,
devo fare streaming video e trasferimento file tra due pc.
Al momento sto usando il wifi n con risultati abbastanza disastrosi (i driver per linux non sono il massimo...)

sono interessato a prendermi un paio di netgear xavb101,
sapete per caso quanto consumano in idle (quando il pc è spento) e mentre sono usati? inoltre sapete se è possibile fare il wake on lan? (immagino di si...)

AleLinuxBSD
14-03-2009, 09:59
Questi sono i requisiti:
Wake on LAN (http://it.wikipedia.org/wiki/Wake_on_LAN)
non saprei se le powerline supportano questa funzionalità.

Gruppi di continuità.
Temo che nel tuo caso risulti poco pratico dato che per collegare tutti i tuoi dispositivi presso un unico ups dovrebbero trovarsi tutti nello stesso luogo ma dato che uno utilizza soluzioni di rete per collegare pc sparsi (quindi distanti).
Certo così magari riusciresti a capire che il problema dipende dalla linea elettrica scadente però alla fine come potresti risolvere avendo un simile problema (al livello di centrale e non di singola abitazione?).

madison125
15-03-2009, 11:35
raga ho 2 powerline netgear xe104, è normale che emettono un sibilio che si avverte se nella stanza c'e' silenzio?

Saeba Ryo
15-03-2009, 13:21
No, non è normale, solo assolutamente silenziosi.

alexmere
15-03-2009, 13:31
...
inoltre sapete se è possibile fare il wake on lan? (immagino di si...)
Penso di sì: i miei Devolo vanno in standby dopo 15 minuti esatti che la porta Ethernet non ha segnale a livello fisico, ma se una scheda di rete ha la funzione di Wake-On-LAN, tale scheda non si spegne, quindi rimane pronta per accettare pacchetti in ingresso, quindi dovrebbe funzionare.

madison125
15-03-2009, 16:27
No, non è normale, solo assolutamente silenziosi.

pero' funzionano bene... solo che in presenza di silenzio si sente il sibilio... che posso fare? puo' essere dannoso? all'interno di questi apparecchi cosa c'e'? magari nn è il trasformatore?

bbrun
15-03-2009, 18:27
Salve a tutti.

Considero questa parte del Forum una autentica schifezza, tonnellate di domande che si accumulano in un grande contenitore.

Cercherò di fare un pò di ripulisti almeno dalle domande di base.
Quelle fatte da chi è completamente a digiuno della cosa.

Andate qui: http://www.devolo.it/it_IT/special/flashstart.html

E qui: http://www.devolo.it/it_IT/special/flashstartdsl.html

Così vi date una schiarita iniziale alle confuse idee che avete.

Considerate che siete sul sito della Devolo, quindi state guardando una spiegazione+pubblicità della Devolo, per esempio quella del modem e\o router wireless che irradia segnale per tutta la casa è una scemenza.
Molti di coloro che hanno case su più piani hanno dovuto accoppiare il Powerline al wireless perché salendo\scendendo non prendevano più un picchio.

Non mi fate domande perché ormai ho comprato i miei Linksys, vanno bene, (per portare il pc num. 2 su Internet e guardare youtube vanno bene non ho la tv via cavo, a cui per altro, per andare sicuri, servono i 200 Mb\sec, io ho gli 85) e non sono un tecnico.

Spero di esservi stato utile.

Ciao a tutti.

joex
16-03-2009, 21:13
ragazzi ho un problema ho comprato due power line tp link 200mb uno lo dovevo mettere al 2 piano e un altro al primo fatto questo praticamente nn si vedono. mentre se li collego tutti e 2 nello stesso piano si vedono. i due appartamenti avevano due contatori diversi ora sn collegati da tempo sullo stesso,x questo credevo che avevano la stessa linea elettrica c'è modo di rimediare?

0utsider
19-03-2009, 15:11
Scusate l'ignoranza, ma il fatto di collegare questi aggeggi alla rete elettrica, non potrebbe creare a problemi ad esempio al televisore, alla lavatrice o a qualsiasi altro elettrodomestico che è normalmente collegato alle prese?

Scruffy
19-03-2009, 15:49
Scusate l'ignoranza, ma il fatto di collegare questi aggeggi alla rete elettrica, non potrebbe creare a problemi ad esempio al televisore, alla lavatrice o a qualsiasi altro elettrodomestico che è normalmente collegato alle prese?

ciao, al max dovrebbe essere il contrario ossia che frigo tv ecc ecc interferiscano le powerline :)

per l'utente che voleva fare streaming video, ti ocnsiglio di guardare solo alle powerline 200mbit; in quanto le 85 fanno schifo per questo genere di cose

0utsider
20-03-2009, 19:58
Scusate ancora. La domanda può sembrare cretina ma non conosco nulla di questa tecnologia. Per quanto riguarda i modelli con tranfer rate 200Mbps oppure 85Mbps, la differenza di velocità non influisce sul "rendimento" degli apparati, vero? Mi spiego meglio, se ho un'impianto elettrico vecchio, oppure ho collegato tanti elettrodomestici accesi, non è che rischio che comprando il modello a 85Mbps il sistema non funziona invece con il modello a 200Mbps avrei avuto qualche possibilità in più ?

nengistelle
21-03-2009, 07:06
L'unica cosa che cambia tra i 2 modelli è la velocità di trasferimento dati.Per il resto non cambia niente.

xsiriusx
21-03-2009, 18:03
raga io ho 2 netgear xe104 da 85mbps con 4 porte ethernet e devo dire che nn mi sono trovato bene cioè dal piano 1° mi rileva quello giu in taverna (2 piani sotto) sui 30 mbps mentre collegandomi a quello giu' mi da sui 20 mbps, come mai nn vanno uguali? e poi nn è troppo poco la velocità? l'impianto di casa ha 2 anni!
io sono intenzionato a comprarli ma fammi capire una cosa fra i pieni ci sono interuttori magnetotermici?....ho il problema dei magnetotermici e leggevo che l'induttanza nei magneto termici da fastidio al segnale....volevo sapere se qualcuno di voi li ja gia provati con il magnetotermico di mezzo!

Saeba Ryo
21-03-2009, 20:23
cosa sono?

xsiriusx
21-03-2009, 21:25
cosa sono?

quelli che quando c'è un temporale forte o quando infili il dito in una presa scattano :D! evitano di far danni...volevo sapere se qualcuno ha avuto modo di provarli i powerline in pratica lavoro fuori e sono in fitto in un'abitazione dove c'è l'adsl quindi il wifi solo che il router si trova al secondo piano io sono a piano terra ed il segnale prende solo in salotto in un punto e scarseggia...il mio piano è collegato elettricamente allo stesso contatore ma separato mediante un quandro elettrico con magneto termico!! prima di spendere 140 EYPO :( volevo prima sapere se funziona...ho letto che non funziona ma nessuno che ha scritto lo ha effetivamente provato sui vari forum ho letto post risalienti al 2005...ed uno in particolare dove un tecnico telecom parlava dei powerline di alice...e consigliava di usarli non oltre il magneto termico...adesso mi chiedo sono affidabili i powerline di alice?...magari i nuovi o gli atlantisland vanno meglio (presumo siano di qualità superiore)...qualcuno ha avuto questa esperienza?....attendo una risposta grazie!

Saeba Ryo
22-03-2009, 00:25
Se i magnetotermici sono i normali salvavita allora da me funzionano. Anche io ho due piani con 2 salvavita separati, e mettendo un powerline al piano terra e uno al primo funzionano.

nengistelle
22-03-2009, 08:19
quelli che quando c'è un temporale forte o quando infili il dito in una presa scattano :D! evitano di far danni...volevo sapere se qualcuno ha avuto modo di provarli i powerline in pratica lavoro fuori e sono in fitto in un'abitazione dove c'è l'adsl quindi il wifi solo che il router si trova al secondo piano io sono a piano terra ed il segnale prende solo in salotto in un punto e scarseggia...il mio piano è collegato elettricamente allo stesso contatore ma separato mediante un quandro elettrico con magneto termico!! prima di spendere 140 EYPO :( volevo prima sapere se funziona...ho letto che non funziona ma nessuno che ha scritto lo ha effetivamente provato sui vari forum ho letto post risalienti al 2005...ed uno in particolare dove un tecnico telecom parlava dei powerline di alice...e consigliava di usarli non oltre il magneto termico...adesso mi chiedo sono affidabili i powerline di alice?...magari i nuovi o gli atlantisland vanno meglio (presumo siano di qualità superiore)...qualcuno ha avuto questa esperienza?....attendo una risposta grazie!

Innanzitutto lascia stare i powerline di Alice,che sono limitati.Se ti fai un giro su vari shop online i powerline li trovi sui 80 - 85 €.Sinceramente non ho capito se il magnetotermico è il salvavita o il normale interruttore di casa per togliere la corrente a tutto l'appartemento,comunque in tutti e 2 i casi i powerline funzionano.Io,ad esempio,ho una casa su 3 piani,con un unico contatore generale,poi ogni singolo piano ha un quadro con salvavita per togliere la luce appunto al singolo appartamento,e i powerline funzionano benissimo dal 1 al 3 piano.

kammamuris
23-03-2009, 20:36
Ciao,
quale marca e modello mi consigliate per un 200 Mbps? Eventualmente esistono degli extender se il segnale non è sufficiente?

Grazie

xsiriusx
24-03-2009, 08:30
Innanzitutto lascia stare i powerline di Alice,che sono limitati.Se ti fai un giro su vari shop online i powerline li trovi sui 80 - 85 €.Sinceramente non ho capito se il magnetotermico è il salvavita o il normale interruttore di casa per togliere la corrente a tutto l'appartemento,comunque in tutti e 2 i casi i powerline funzionano.Io,ad esempio,ho una casa su 3 piani,con un unico contatore generale,poi ogni singolo piano ha un quadro con salvavita per togliere la luce appunto al singolo appartamento,e i powerline funzionano benissimo dal 1 al 3 piano.

grazie mille per la tua delucidazione il mio problema era proprio questo...c'è il salvavita ( interuttore magneto termico/differenziale) su ogni piano...che marca sono i tuoi salvavita? che marca sono i tuoi powerline? sono 200 o 85? ero indirizzato per gli atlantis da 200...ti rignrazio ancora per la tua delucidazione! attendo una tua risposta!

Saeba Ryo
24-03-2009, 22:47
MSI da 200Mbit

nengistelle
25-03-2009, 09:20
grazie mille per la tua delucidazione il mio problema era proprio questo...c'è il salvavita ( interuttore magneto termico/differenziale) su ogni piano...che marca sono i tuoi salvavita? che marca sono i tuoi powerline? sono 200 o 85? ero indirizzato per gli atlantis da 200...ti rignrazio ancora per la tua delucidazione! attendo una tua risposta!

La marca del salavavita è ininfluente,io ho i powerline Atlantidda 85 mb.I modelli da 200 mb servonoi sopratutto per lo streaming vidieo.

xsiriusx
25-03-2009, 17:40
La marca del salavavita è ininfluente,io ho i powerline Atlantidda 85 mb.I modelli da 200 mb servonoi sopratutto per lo streaming vidieo.

atlantisland da 85 mb?

xsiriusx
25-03-2009, 18:01
MSI da 200Mbit

non so xchè ma sarei piu propenso per gli atlantisland!

littlemau
25-03-2009, 18:03
Se per motivi di prezzo ok...altrimenti gli MSI sono ottimi (e in rapporto ad altri prodotti da 200 anche economici).

xsiriusx
25-03-2009, 18:10
Se per motivi di prezzo ok...altrimenti gli MSI sono ottimi (e in rapporto ad altri prodotti da 200 anche economici).

il prezzo è piuttosto relativo...di solito piu la paghi una cosa piu vale...penso che se costano qualcosa in piu...sono piu affidabili...siccome sono tre piani non vorrei che per non spendere qualche euro in piu mi trovo con i powerline che non vanno

xsiriusx
25-03-2009, 18:21
MSI da 200Mbit

dove caspita li vendono?:muro:

xsiriusx
25-03-2009, 18:38
Comprati gli atlantisland...da 85 mb speriamo bene...vi terrò informati...

kammamuris
25-03-2009, 20:20
e dei netgear HDXB101, che ne pensate?

Saeba Ryo
25-03-2009, 21:04
dove caspita li vendono?:muro:

Gli ho comprati da un negozio ebay tedesco più di un anno fa... non so se siano ancora in commercio!

littlemau
26-03-2009, 00:07
dove caspita li vendono?:muro:

Scrivi "msi epower 200" su google...e seleziona solo le pagine "Italiane". Vedrai che qualche shop salta fuori con questi prodotti (88 euro più ss. un prezzo di tutto rispetto....anche se pure i netgear 200 si trovavano (EDIT: mi correggo... si trovano tutt'ora) ad 80 euro più ss non tanto tempo fa).

Per la bontà...trovi una recensione (purtroppo in tedesco....e già riportata molto tempo fa nel thread) qui: http://www.tomsnetworking.de/content/tests/j2007a/test_msi_mega_epower_200av/index.html

inter1908
27-03-2009, 09:32
Buongiorno,
volevo comprare il kit " Netgear Kit di 4 adattatori Powerline 85 Mpbs XEB1004 " a 100+ss.

Volevo sapere se qualcuno di voi le aveva già provate.

Alberto

madison125
27-03-2009, 14:04
raga ma i powerline di cosa sono composti? all'interno c'e' un trasformatore?

littlemau
27-03-2009, 19:16
raga ma i powerline di cosa sono composti? all'interno c'e' un trasformatore?

Boh... :boh:

Qui ci sono un paio di foto che mostrano i componenti interni con un certo dettaglio (degli MSI 200).. : http://www.tomsnetworking.de/content/tests/j2007a/test_msi_mega_epower_200av/page2.html

Mau98
28-03-2009, 23:31
devo collegare in rete il mio computer in una stanza, quello di mia figlia nella stanza adiacente, poi, in una terza stanza, l'htpc, la ps3 e l'ampli ...
quale fra questi:
linksys 200 mbps (PLE300+PLS300 a 4 porte)
linksys PLTK (kit da 2 a 85 Mbps)
Netgear HDX101 (200 mbps)
Netgear AV101 (200 mbps) (a proposito, ma ceh differenza c'è tra i due Netgear?)
grazie dei consigli!

Audiofilo75
29-03-2009, 14:47
Buongiorno,
volevo comprare il kit " Netgear Kit di 4 adattatori Powerline 85 Mpbs XEB1004 " a 100+ss.

Volevo sapere se qualcuno di voi le aveva già provate.

Alberto

Sarei interesato anche io, dove li hai trovati 4 powerline netgear a 100 euro???
Fammi sapere anche in PVT.

Grazie.

Audiofilo75
29-03-2009, 15:21
Cercando sul web ho trovato quelli in vendita su pixmania, gli unici a 99,90 euro IVA inc.
Peccato che una volta fatto tutto in fase di pagamento devi obbligatoiamente aderire a:

- Contratto Acquisti Sereni: 10,44 € IVA inc

- CARTA FEDELTÀ VIPIX: 10 € IVA inc

In più le spese di spedizione ammontano a 12,90 € IVA inc

Totale: 133,24 € IVA inc

Se eventualmente li compri altrove fammi sapere.

Grazie.

littlemau
29-03-2009, 15:25
Ho già acquistato in quel negozio....e di obbligatorio a sto mondo c'è solo una cosa...(che non nomino per scaramanzia). :asd:

Sono servizi aggiuntivi che puoi "non sottoscrivere". Per come li propongono (già inclusi...e non "facoltativamente selezionabili"....ma "facoltativamente deselezionabili") sono un po' una "furbata". Ma si può ovviare. ;)

Audiofilo75
29-03-2009, 20:58
Ti ringrazio, sono riuscito a deselezionarli, però porcaccia miseria...12,90 euro di spedizione!!!
In qualunque sito io abbia ordinato con Bartolini (lo stesso che usano loro) ho sempre pagato prezzi piuttosto bassi, a volte anche spedizione gratuita.
Addirittura costa meno il pacco celere 3 di poste italiane!!!

littlemau
29-03-2009, 21:45
Lasciamo stare vah...tasto dolente (a parte essere OT). Ti dico solo che ho pagato 21 euro una spedizione (per fortuna la promozione era tale da rendere appetibile l'oggetto "nonostante" le spese di spedizione). :rolleyes:

Glide
29-03-2009, 22:22
Buongiorno,
volevo comprare il kit " Netgear Kit di 4 adattatori Powerline 85 Mpbs XEB1004 " a 100+ss.

Volevo sapere se qualcuno di voi le aveva già provate.

Alberto

io ne ho presi 3 (kit da 2 più uno singolo), su pixm, e vanno molto bene

Audiofilo75
30-03-2009, 13:39
io ne ho presi 3 (kit da 2 più uno singolo), su pixm, e vanno molto bene

Io ho preso sempre su pixm l'offerta che a tempo limitato di 4 pezzi a 99,90 + ss.

;)

Scruffy
30-03-2009, 13:43
appena preso il kit hdxb101 da pix a 90€ spedito :p vediamo quando arrivano se lo streaming video va ok o se devo spaccare i muri di casa :)

Audiofilo75
30-03-2009, 15:43
appena preso il kit hdxb101 da pix a 90€ spedito :p vediamo quando arrivano se lo streaming video va ok o se devo spaccare i muri di casa :)

Hai preso quelli da 200Mbit 2 pezzi.

Quelli che ho preso io sono da 85Mbit 4 pezzi, spero che vadano anche bene per lo streaming video. :)

Scruffy
30-03-2009, 17:25
Hai preso quelli da 200Mbit 2 pezzi.

Quelli che ho preso io sono da 85Mbit 4 pezzi, spero che vadano anche bene per lo streaming video. :)

eh guarda... qui ho gia 2 netgear da 85mbit e di streaming video manco a parlarne....... ora vediamo con questi da 200...

ovviamente parlo di streaming in mpeg2 non divx :)

Edo1982
30-03-2009, 18:05
Io ho comprato 2 adattatori powerline atlantis da 85 Mbps (Atlantis Land PowerLine Ethernet Turbo Adapter A02-PL200) pagati circa 80 euro.
http://www.atlantisland.it/ita/scheda_prodotto.php?articolo=A02-PL200KIT


L'impianto è stato strutturato così:
................................................................Pc2
.................................................................|
Pc1---Powerline-------------------Powerline----switch-----router

Tra Pc1 e Pc2 (posti in due stanze diverse sullo stesso piano della casa) condivido solo l'adsl tramite powerline.
Funziona benissimo. Inoltre l'adattatore powerline collegato al Pc1 è direttamente connesso alla presa elettrica, mentre l'adattatore collegato allo switch è connesso ad una multipresa elettrica NON FILTRATA (detta anche comunemente ciabatta) e il tutto funziona alla grande. Ripeto è importante che la multipresa elettrica sia NON FILTRATA altrimenti gli adattatori powerline potrebbero non "dialogare" correttamente tra loro.

Audiofilo75
30-03-2009, 20:33
eh guarda... qui ho gia 2 netgear da 85mbit e di streaming video manco a parlarne....... ora vediamo con questi da 200...

ovviamente parlo di streaming in mpeg2 non divx :)

Sei sicuro che dipenda da powerline e non da altro?

Io ho fatto streaming tra pc e un decoder, x vedere un dvd nella mia tv attraverso una scheda lan montata su ognuno da 100Mbit con cavo LAN e andava egregiamente.

Eventualmente non dovessero andare bene, li rivendo e ci ricavo + di quanto ho speso. :)

PACIOCCONE
30-03-2009, 20:58
Questa la mia esperienza con le power line. Circa 1 anno fà acquistai una coppia di D-Link DHP300. Inizialmente la connessione (circa20 m in liena d'aria) era sufficente, niente di chè ma abbastanza veloce, le pagine erano un pò piu lente ma assolutamente accettabili, gli aggiornamenti pure. Dopo circa 2 mesi il funzionamento è diventato altalenante. Andava a momenti, la banda non era costante. Ho provato a settare con alcune utility i parametri di connessione ma con scarsissimi risultati. Alla fine, dopo diverse prove, disconnessione di lampade nel tragitto elettrico, e altri elettrodomestici, o collegamento del "ricevitore" in altre prese elettriche, senza avere nessun risultato apprezzabile ho deciso di cambiarle e di prendere una coppia di Linksys PLTK300. Si è fatto immediatamente giorno, di fatto è come se avessi il modem anche di là, non ce differenza, le pagine sono assolutamente veloci come ogni tipo di download. Ormai è circa un mese che le ho e vanno benissimo.
Un saluto a tutti

kammamuris
30-03-2009, 21:16
appena preso il kit hdxb101 da pix a 90€ spedito

Su px non ho trovato questo kit...solo il XAVB101

Per caso hai preso questo o sono io che non lo trovo? Mi mandi il link in pv?

Grazie

vinc3nt85
31-03-2009, 10:46
raga questi vanno bene? MSI MEGA EPower 200AV Kit Version II

Scruffy
31-03-2009, 11:58
Su px non ho trovato questo kit...solo il XAVB101

Per caso hai preso questo o sono io che non lo trovo? Mi mandi il link in pv?

Grazie

cerca hdxb101 sulla baya... ti esce sempre pix.. ma li i prezzi son convienentisismi... in totale con paypal mi son costati 89.90 :D :cool:

littlemau
31-03-2009, 12:06
raga questi vanno bene? MSI MEGA EPower 200AV Kit Version II

Si. Ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

vinc3nt85
31-03-2009, 13:06
Si. Ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

a 88 euro va bene o è troppo?
Inoltre sono difficili da installare?

littlemau
31-03-2009, 13:18
Visti i ribassi e le superofferte lanciati da altri siti ormai quel prezzo non è più così conveniente. Non molto tempo fa si parlava di 120-130 euro per i prodotti netgear et simili con tecnologia a 200mbit. E in quel periodo gli MSI a 88 euro erano un vero affare. Ora che i netgear 200Mbit si possono prendere a 80 euro +ss....il vantaggio non c'è più.
Gli MSI rimangono comunque un buon prodotto. Ma essendo il chip della stessa famiglia (intellon, usato anche da devolo e qualche altro marchio) hai libertà di scelta e andare sul prezzo inferiore possibile.

Quanto all'installazione...sono Plug&Play...cioè "collega e usa". ;)

vinc3nt85
31-03-2009, 17:33
Visti i ribassi e le superofferte lanciati da altri siti ormai quel prezzo non è più così conveniente. Non molto tempo fa si parlava di 120-130 euro per i prodotti netgear et simili con tecnologia a 200mbit. E in quel periodo gli MSI a 88 euro erano un vero affare. Ora che i netgear 200Mbit si possono prendere a 80 euro +ss....il vantaggio non c'è più.
Gli MSI rimangono comunque un buon prodotto. Ma essendo il chip della stessa famiglia (intellon, usato anche da devolo e qualche altro marchio) hai libertà di scelta e andare sul prezzo inferiore possibile.

Quanto all'installazione...sono Plug&Play...cioè "collega e usa". ;)

senti me ne consigli uno da 200mbit e magari il sito da dove acquistarlo?

littlemau
31-03-2009, 17:59
Google: netgear (devolo, linksys, d-link ... ecc.) powerline 200

vinc3nt85
31-03-2009, 18:11
vanno bene questi NETGEAR Pack di 2 adattatori Powerline 200 MB XAVB101 ? a 79 euro?

Scruffy
31-03-2009, 18:20
vanno bene questi NETGEAR Pack di 2 adattatori Powerline 200 MB XAVB101 ? a 79 euro?

io ho preferito i hdxb101, che dovrebbero dal nome supportare streaming hd :)

costano 80+ss come da discussione in qualche pagina dietro :)

littlemau
31-03-2009, 18:31
vanno bene questi NETGEAR Pack di 2 adattatori Powerline 200 MB XAVB101 ? a 79 euro?

io ho preferito i hdxb101, che dovrebbero dal nome supportare streaming hd :)

costano 80+ss come da discussione in qualche pagina dietro :)

A mio avviso vanno bene entrambi.
La tecnologia è la medesima.

mumme
02-04-2009, 10:44
Ho una rete fastweb da poco. Vorrei sapere se attaccando la videostation fastweb ad un apparecchio powerline e l'hag ad un altro powerline riesco a vedere tranquillamente la televisione e se c'è nessuno che ha già provato una cosa del genere.
Ciao

Scruffy
02-04-2009, 15:05
arrivate le powerlineeeeeeeeee ora le provo e vi do tutte le mie impressioni ;)

kammamuris
02-04-2009, 17:20
Appena prese le hdxb101 su pix!!
Spero che mi arrivano per il prossimo fine settimana per poterle testare.

Cmq le differenze tra il XAV101 (http://www.netgear.it/prodotti/ft_pdf/xav101_it.pdf) e il XDB101 (http://www.netgear.it/prodotti/ft_pdf/hdxb101_it.pdf) è che quest'ultimo ha la funzione QoS (http://it.wikipedia.org/wiki/Qualità_di_servizio)

Scruffy
02-04-2009, 17:39
Appena prese le hdxb101 su pix!!
Spero che mi arrivano per il prossimo fine settimana per poterle testare.

Cmq le differenze tra il XAV101 (http://www.netgear.it/prodotti/ft_pdf/xav101_it.pdf) e il XDB101 (http://www.netgear.it/prodotti/ft_pdf/hdxb101_it.pdf) è che quest'ultimo ha la funzione QoS (http://it.wikipedia.org/wiki/Qualità_di_servizio)

umh .. allora: le hdx non mi vedono le mie xb1001, ed inoltre video ancora a scattoni!!!! impossibile o ho un impianto di merda, o le pwoerline le dovremo acqustare fra 100 anni; mi da segnale di 90mbit, ma nulla i video scattano ancora.... che nervi ora che me ne faccio di 4 powerline per casa ....

bag711
02-04-2009, 18:21
Salve ragazzi,
come si evince da titolo ho riscontrato un problema con powerline XE.Stranemente,pur essendo accesi tutti e tre i led gialli,non funzionano.Naturalmente sono in possesso di altri powerline che funzionano sulla stessa rete alla grande.MI chiedo,possono essere danneggiati pur con i tre led accesi,oppure si tratta di un problema di configurazione,anche se in tutta onestà gli altri powerline funzionanti non sono mai stati,pur essendo della stessa marca,mai configurati.IO ho semplicemente attaccato uno al router ed alla corrente e quello che riceve ad un'altra presa di corrente in un ambiente diverso.
Grazie in anticipo per le vostre risposte

kammamuris
02-04-2009, 20:32
@Scruffy
Con che tipo di video hai problemi? Non sarà mica un problema di configurazione della rete?

Scruffy
02-04-2009, 20:56
@Scruffy
Con che tipo di video hai problemi? Non sarà mica un problema di configurazione della rete?

non credo dipenda dalla rete, se avvicino le powerline ad esempio il video va fluido.

PS: uso normali video in mpeg2......

ho provato a fare un transfer di un file dal pc mio ad un altro via lan e tramite powerline, ma l'utilizzo di rete oscilla dai 7 ai 19mbit con quelle da 200mbit

ossia passare un divx da 700 mba via powerline ci mette 8-9 minuti....

Scruffy
02-04-2009, 21:11
non capisco uan cosa però:

con le 85mbit mi dice che il power è sui 70mbit;

con le 200 mbit mi dice anche 90-130mbit... ma può esse che i video vanno sempre a scatti? qualcuno ha modo di provare sta storia?

a vedere un film dvd da un pc ad un altro... ovviamente film sui 10-15mbit di traffico dati totali tra audio e video

redblack2
03-04-2009, 00:44
ciao ragazzi..ho intenzione di acquistare questo prodotto PLTS200 Powerline 4-Port Network Adapter..volevo sapere come funzionava e/o se qualcuno di voi lo ha già provato..

48tino
03-04-2009, 12:02
Buongiorno a tutti.
Sono un nuovo iscritto e vorrei sottoporvi una richiesta di chiarimento. Premetto che sono completamente a digiuno di reti, pc, e quant’altro.
Ho appena comprato un Sintoamplificatore Pioneer (SC-LX71) che mi permette di ascoltare la Radio via Internet, disponendo di una presa Ethernet. Nella stessa stanza, ma ad una certa distanza, ho un PC collegato ad Internet (Alice 7 Mega che potrei portare a 20 Mega tra breve). Non volendo (né potendo … mia moglie non tollera ulteriori cavi e fili …) collegare direttamente il Sinto al Modem, avrei pensato a questa soluzione (sostituendo l'attuale modem di Alice):
Modem-Router Netgear DGB111GT
Powerline Netgear HDX101 da 200 Mbit
Le domande sono queste:
1) Il Pioneer richiede un “server DHCP” (ed ho controllato che il Netgear di cui sopra lo sia), ma le caratteristiche DHCP si mantengono anche utilizzando i Powerline o si perdono? In particolare: il cavo Ethernet che collegherei al Pioneer ed al secondo Powerline mi porterebbe un segnale compatibile DHCP?
2) La “banda” in arrivo al Sinto sarà sufficiente per sentire Radio da Internet anche in qualità HD? (non video, solo radio ma HD).
3) Immagino che, per ascoltare la radio sul Sinto, debba tenere il Pc acceso, oppure potrei anche tenerlo spento?
4) Per caso qualcuno tra quanti stanno leggendo ha un Sintoamplificatore così collegato ad Internet per l’ascolto delle Radio?

Vi ringrazio sin d’ora e scusate ancora la mia “ignoranza” in materia.

littlemau
03-04-2009, 12:39
Buongiorno a tutti.Benvenuto! :)
1) Il Pioneer richiede un “server DHCP” (ed ho controllato che il Netgear di cui sopra lo sia), ma le caratteristiche DHCP si mantengono anche utilizzando i Powerline o si perdono? In particolare: il cavo Ethernet che collegherei al Pioneer ed al secondo Powerline mi porterebbe un segnale compatibile DHCP?Nessun problema. I powerline non influiscono sul DHCP (puoi tranquillamente paragonarli ad un "cavo ethernet").
2) La “banda” in arrivo al Sinto sarà sufficiente per sentire Radio da Internet anche in qualità HD? (non video, solo radio ma HD). Beh l'audio, anche in "qualità HD" come la chiami tu, ha esigenze (in termini di banda) non paragonabili all'HD Video. Inoltre arrivando da internet (la tua banda è attualmente di 7 mega...ma anche se avessi la 20 mega) sarà quest'ultimo casomai il "collo di bottiglia". Vai tranquillo.
3) Immagino che, per ascoltare la radio sul Sinto, debba tenere il Pc acceso, oppure potrei anche tenerlo spento? Avendo un router ed essendo il Pioneer non dipendente da programmi esterni, il PC puoi spegnerlo tranquillamente.
4) Per caso qualcuno tra quanti stanno leggendo ha un Sintoamplificatore così collegato ad Internet per l’ascolto delle Radio
Purtroppo non ce l'ho...a questa domanda potrà darti risposta qualcun altro. ;)

48tino
03-04-2009, 12:54
Grazie mille, Littlemau, mi hai risollevato ....

kammamuris
03-04-2009, 18:18
... ma può esse che i video vanno sempre a scatti? qualcuno ha modo di provare sta storia?

Oggi mi è arrivata l'email per l'avvenuta spedizione. Appena mi arrivano farò delle prove per i video.


Dato che abbiamo preso il kit dallo stesso negoziante, sulla tua email c'è scritto HDX101 o HDXB101? ...non vorrei che me ne arrivi solo uno

madison125
03-04-2009, 18:49
raga ma è indifferente collegare il netgear in verticale o orizzontale? sul manuale lo fa vedere in verticale nella presa... allego la foto del mio per rendere l'idea

http://img243.imageshack.us/img243/5811/immag026.th.jpg (http://img243.imageshack.us/my.php?image=immag026.jpg)

MavFurious
04-04-2009, 10:13
Ciao a tutti,

premetto che prima di scrivere mi son letto una buona 40ina di pagina di questo thread (tutto non ce l'ho fatta, i'm sorry) e innanzitutto vi ringrazio per averlo creato perchè non si trova molto in linea.

Attualmente posseggo il kit Powerline Linksys PLK300, composto da un adattatore singolo PL e uno switch 4 porte PL.

Per quanto riguarda le prestazioni, diciamo che non mi ritengo ne completamente abbattuto ne ultra soddisfatto nel senso che gli adattatori sono collegati su 2 piani diversi, uno su una presa a muro con presa multipla (ho però fatto in modo di attaccarlo più vicino possibile alla presa a muro), mentre lo switch ha una sua presa a muro, per conto suo.

Premetto che uso praticamente soltanto Linux come sistema operativo principale, windows c'è solo per qualche gioco qualche volta :)

La velocità che riesco a ottenere da un piano all'altro è di 2.8 MB/s al massimo, che corrispondono quindi a 22,4 Mbit/s.

Questi aggeggi dovrebbero andare almeno a 80 Mbit effettivi, pensate che sia un problema di questo kit che non vale niente (150 euro), il mio impianto elettrico è da buttare, oppure c'è un qualcosa che posso fare?

Magari non so ... un amplificatore di segnale ... oppure se fosse colpa dei disturbi inserire un qualche genere di filtro .. cosa ne pensate?

Mau98
04-04-2009, 13:42
Ho appena installato lo stesso tuo kit, la mia casa è su un solo piano e la distanza tra i due adattatori è di ca. 15 mt in liena d'aria (coi giri che fa l'impianto elettrico ritengo che, come minimo, sia il doppio).
Il risultato a me pare buono, la connessione mi indica 100 Mbps; tieni conto che, tra l'altro, attualmente sono entrambi connessi all'impianto elettrico tramite "ciabatte" a 5 prese l'una, quindi, penso, in situazione "al limite".
Non credo, quindi, che la colpa sia dei linksys.
Volevo farvi una domanda: avendo necessità di continuare a far funzionare sul router, oltre alla connessione powerline, anche quella wifi, come faccio a sapere se il singolo computer per connettersi ad internet sta uando in quel determinato momento la powerline o la wifi??
grazie
Maurizio

redblack2
05-04-2009, 11:25
ciao raga,ho bisogno del vostro aiuto..la mia casa è composta da tre piani e al piano terra diciamo ho attaccato il modem(fastweb)dove ci sono 2 computer..uno di questi lo vorrei mettere all'ultimo piano camera..che modello devo comprare?

comifab
07-04-2009, 13:35
Ciao ragazzi,
ho fastweb, modem non wifii.
Dovendo spostare il portatile in un altra stanza (lo studio è diventato ufficialmente cameretta) volevo provare, grazie all'entusiasmo letto nel topic, la tecnologia powerline.

Sto guardando per la coppia di NETGEAR Ethernet Powerline HD (HDX101),
ma ho bisogno di alcuni chiarimenti.

1. (stupido abbastanza) Se il portatile una sera voglio usarlo in sala invece che in camera ci son problemi? (tipo le usb che se le sposti XP reistalla i driver)
2. Ci posso attaccare una stampante? Ho una multifunzione HP che mi funge da fax, quindi deve restare vicina al modem(?). E' più semplice metterla vicino al pc e "passare" i fax via NETGEAR (mi sa che i doppini son diversi però), o lasciarla sul modem e stampare da una stanza all'altra? (si ma come?)
3. Visto che prima della powerline ho acquistato una Netgear EVA8000 (piastra multimediale) faccio meglio a dimenticarmi la powerline e prendere un router Wifii?

(sono parecchio confuso si vede?)

maxi_1972
07-04-2009, 13:49
Allora, quale mi consigliate :
NETGEAR HDXB101 200Mbit
DEVOLO DLAN 200 AVeasy

Grazie

littlemau
07-04-2009, 17:05
1. (stupido abbastanza) Se il portatile una sera voglio usarlo in sala invece che in camera ci son problemi? (tipo le usb che se le sposti XP reistalla i driver)

Nessun problema. Le collochi in qualsiasi presa di casa...ed è come se spostassi un cavo ethernet per casa.

2. Ci posso attaccare una stampante? Ho una multifunzione HP che mi funge da fax, quindi deve restare vicina al modem(?). E' più semplice metterla vicino al pc e "passare" i fax via NETGEAR (mi sa che i doppini son diversi però), o lasciarla sul modem e stampare da una stanza all'altra? (si ma come?)

Vedi quanto risposto nell'altro thread.

3. Visto che prima della powerline ho acquistato una Netgear EVA8000 (piastra multimediale) faccio meglio a dimenticarmi la powerline e prendere un router Wifii?

In teoria dipende dal wi-fi e dai tuoi muri/impianto elettrico. Se vuoi flussi HD da PC a eva8000 o ti doti di powerline 200Mbit/s o di wi-fi N cioè di quella tecnologia che dovrebbe , e il condizionale è d'obbligo, garantire i 300Mbit/s, che nella realtà al massimo sono la metà e forse meno. Il problema è che, se non erro, l'eva 8000 supporta solo wi-fi g

PS: occhio al crossposting.

comifab
07-04-2009, 17:09
PS: occhio al crossposting.

Grazie, non volendo aprire un topic apposito ho diviso le domande :)
Continuo di la visto che nello specifico devo creare una rete (suppongo)

Mau98
07-04-2009, 19:05
ciao a tutti, ragazzi, scusate, ma non ho ancora risolto, forse sono completamente instupidito ...:
attualmente ho in funzione sia la connessione wifi che quella powerline (kit Linksys PLK300) , come faccio a sapere se il singolo computer per connettersi ad internet sta uando in quel determinato momento la powerline o la wifi??
:wtf:

maxi_1972
07-04-2009, 20:38
Ciao, quale prodotto DEVOLO/NETGEAR/LINKSYS mi consiglaite ?