PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] POWERLINE > la rete su corrente elettrica - LE VS: ESPERIENZE

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 [28] 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46

Dove
04-03-2013, 21:50
Ho letto un pochino del thread ufficiale ma non ho letto cose brutte! Sei sicuro non sia un problema tuo o, al limite, del tuo apparecchio.
Questo il risultato dello speedtest
Wifi collegato a modem:download 6.52 mbps up 0.05 Ping 52
Collegato a range: 0.54 0.05 53, poi ripetuto 0.54 0.05 53 ed ancora 0.84 0.25 55

alexmere
05-03-2013, 08:52
Mi son letto tutto da Natale ad oggi! :sofico: Ho gli occhi in fiamme :asd:

Adesso ho più confusione di prima.. un pò è vero, ma in generale ho capito molte cose.

Ho però bisogno del vs aiuto perchè.... perchè vi spiego:

1) i TPLink e Netgear funzionano anche a 110V@60Hz? A me servono per la casa in Brasile (li non li trovo) e li ci sono, a Curitiba dove vivo alcuni mesi all'anno, i 110V@60Hz.
2) Come per il punto 1) mi serve che abbiano presa IT (piccola) o USA. Niente Shuko o IT grossa.
3) Non riesco a trovare PL con una USB che funga da print server, anche se sinceramente l'avevo sentita nominare....
4) Infine, le PL che hanno il wifi funzionano da AP o anche da extender? Io vorrei funzionassero da extender per avere una unica SSID (nome rete)

Vi ringrazio infinitamente per le risposte e prometto di non farne più :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

Vorrei precisare qualcosa riguardo il punto (4). Il protocollo Wi-Fi (802,11x, x=a,b,g,n) si comporta più o meno come una rete cellulare. Sono disponibili 3 canali che non si sovrappongono (non interferiscono tra di loro), che sono 1, 6 e 11. Se sulla stessa LAN sono presenti 3 access point, è possibile configurare ciascuno su un differente canale radio (appunto 1, 6 e 11) e lo stesso SSID (il nome di rete senza fili). La scheda di rete che richiede connessione alla rete Wi-Fi si collega all'access point che fornisce il segnale più forte. Se un tablet si sposta nella LAN, la connessione alla rete viene mantenuta, ma il tablet fa roaming da un access point all'altro.

marco1991
05-03-2013, 12:27
io ho queste http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/powerline-and-coax/simplesharing/XET1001.aspx#one

mi potete consigliare delle PW compatibili con queste ma molto più veloci?
devo passare grandi quantità di dati quindi mi server il massimo di velocità possibile?

grazie!

david-1
05-03-2013, 12:50
Vorrei precisare qualcosa riguardo il punto (4). Il protocollo Wi-Fi (802,11x, x=a,b,g,n) si comporta più o meno come una rete cellulare. Sono disponibili 3 canali che non si sovrappongono (non interferiscono tra di loro), che sono 1, 6 e 11. Se sulla stessa LAN sono presenti 3 access point, è possibile configurare ciascuno su un differente canale radio (appunto 1, 6 e 11) e lo stesso SSID (il nome di rete senza fili). La scheda di rete che richiede connessione alla rete Wi-Fi si collega all'access point che fornisce il segnale più forte. Se un tablet si sposta nella LAN, la connessione alla rete viene mantenuta, ma il tablet fa roaming da un access point all'altro.

Grazie, interessantissimo! :) :) :)

olivercervera
05-03-2013, 19:11
Tp-Link AV500 PA411 arrivati: stupendi!

Come già in tanti hanno detto, basta collegare il primo, correre al secondo, collegarlo, e si è online senza alcuna azione aggiuntiva.

L'Utility me li da connessi alla bellezza di 168mbit, ma è appena scesa a 133mbit. Poco male, li ho presi solo per estendere la connessione, uno dei due sarà connesso ad un router (tp-link) che adesso sto per montare, e lì dentro girerà la LAN, intanto giovedì arriva la fibra :p

Come trovo l'IP dell'altro powerline? Vorrei pingarlo xD

Paky
05-03-2013, 20:13
le Powerline sono un cavo virtuale , non hanno ip

se vuoi fare delle prove ping puoi indirizzarle verso il router

olivercervera
05-03-2013, 20:49
le Powerline sono un cavo virtuale , non hanno ip

se vuoi fare delle prove ping puoi indirizzarle verso il router

Vorrei fare i ping test come li avete fatti voi, per sapere la latenza. Devo fare il ping al router?

Aspetta un attimo, adesso sono connesso ad un NUOVO router, che è attaccato ad uno dei powerline, che è collegato ad un modem/router da 4 soldi.

Dovrei collegarmi direttamente al powerline e pingare il router? (che è 192.168.1.1)

BonOVoxX81
05-03-2013, 23:32
Tp-Link AV500 PA411 arrivati: stupendi!

Come già in tanti hanno detto, basta collegare il primo, correre al secondo, collegarlo, e si è online senza alcuna azione aggiuntiva.

L'Utility me li da connessi alla bellezza di 168mbit, ma è appena scesa a 133mbit. Poco male, li ho presi solo per estendere la connessione, uno dei due sarà connesso ad un router (tp-link) che adesso sto per montare, e lì dentro girerà la LAN, intanto giovedì arriva la fibra :p

Come trovo l'IP dell'altro powerline? Vorrei pingarlo xD

Ero molto interessato a questo modello,ne ho sentito parlare bene nella rete! Me li consigli? devo collegare la ps3,il mio wireless dlink non buca il pavimento...se li hai già provati,hai notato ping alto? :)

marco1991
06-03-2013, 06:45
io ho queste http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/powerline-and-coax/simplesharing/XET1001.aspx#one

mi potete consigliare delle PW compatibili con queste ma molto più veloci?
devo passare grandi quantità di dati quindi mi server il massimo di velocità possibile?

grazie!

nessuno :cry:

FabryHw
06-03-2013, 09:52
Compatibili con le PL85 ci sono solo le PL14, quindi niente di più veloce ne tanto meno molto più veloce.

Se vuoi il max della velocità devi passare alle PL500 le quali sono però compatibili solo con le PL200 e non possono in nessun modo vedere le PL85 e le PL14 (però entrambe le tipologie, alias PL500 + PL85, possono coesistere sullo stesso impianto).

marco1991
06-03-2013, 16:38
Compatibili con le PL85 ci sono solo le PL14, quindi niente di più veloce ne tanto meno molto più veloce.

Se vuoi il max della velocità devi passare alle PL500 le quali sono però compatibili solo con le PL200 e non possono in nessun modo vedere le PL85 e le PL14 (però entrambe le tipologie, alias PL500 + PL85, possono coesistere sullo stesso impianto).

ottimo ti ringrazio!

olivercervera
06-03-2013, 19:34
Ero molto interessato a questo modello,ne ho sentito parlare bene nella rete! Me li consigli? devo collegare la ps3,il mio wireless dlink non buca il pavimento...se li hai già provati,hai notato ping alto? :)

Il ping mi sembra basso, ma stasera faccio i test e vi do i dettagli.

marco1991
06-03-2013, 19:55
scusate tra queste http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/powerline-and-coax/high-performance/default.aspx

quale consigliate?

so che le ultime hanno anche il wifi ma a me interesserebbe solo se si potesse spegnere con un pulsante.. cosa che non credo si possa fare, quindi mi basta avere il massimo delle performance.. dite che cambia qualcosa tra i vari modelli per quanto riguarda le performance?

paolomarino
06-03-2013, 22:06
se compro due coppie di questi per le due stanze da letto e i due studi di casa mia:
http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=1658&model=TL-PA551KIT

e poi aggiungo questo per il garage/tavernetta/salotto:
http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=2244&model=TL-WPA281

mi ritrovo tutti gli adattatori a 200mbit invece che a 500mbit ???
come dice qui:
http://www.tp-link.com/en/article/?id=406

possibile che non esiste un tp-link wireless a 500mbit ???

olivercervera
07-03-2013, 18:36
Ho fatto il test del ping con i miei Tp-Link Av500 PA411 e prendo 4ms costanti, 133mbit di aggancio :D
Quindi ottimi sul mio impianto.

PS: Mi hanno attivato la fibra, ma non interesserà a nessuno:sofico:

BonOVoxX81
07-03-2013, 23:25
Ho fatto il test del ping con i miei Tp-Link Av500 PA411 e prendo 4ms costanti, 133mbit di aggancio :D
Quindi ottimi sul mio impianto.

PS: Mi hanno attivato la fibra, ma non interesserà a nessuno:sofico:

Ottimo li prendo :D quanto li hai pagati te ?

patambor
08-03-2013, 07:57
Una domanda: i modelli con più porte tipo il Linksys PLSK400 possono essere montati "al contrario"? Ovvero posso mettere l'uscita del modem-router a uno delle 4 porte del powerline e usare il powerline a monte come una sorta di hub?
Questo perchè mi servono più porte in prossimità del router e una sola remotamente ma non so se le 4 porte sono solo di output...

FabryHw
08-03-2013, 18:57
Non c'è un'entrata ed un'uscita.

Metti quello con più porte dove ti servono più porte.

Ciao

tomahawk
09-03-2013, 15:42
Ragazzi, ma voi i dispositivi li tenete sempre attaccati alla corrente o solo quando li usate? Non vorrei che si usurassero stando sempre attaccati, anche perché se collegati al myskyhd non vanno in stand-by.

supertopix
09-03-2013, 17:25
Ragazzi, ma voi i dispositivi li tenete sempre attaccati alla corrente o solo quando li usate? Non vorrei che si usurassero stando sempre attaccati, anche perché se collegati al myskyhd non vanno in stand-by.

A me viene ogni tanto voglia di staccare quello che porta la linea a MySkyHD+Tv+WD Live... Adesso infatti pensavo ad una ciabatta Beghelli di quelle che spegne lo standby.

mark1960
09-03-2013, 17:44
A me viene ogni tanto voglia di staccare quello che porta la linea a MySkyHD+Tv+WD Live... Adesso infatti pensavo ad una ciabatta Beghelli di quelle che spegne lo standby.

leggo alcune recensioni che le Beghelli Spegnispia hanno qualche problema di funzionamento e un utente ha acquistato dalla OREGON questa ciabatta: http://it.oregonscientific.com/cat-Prezzi-prodotti-sub-25-50%E2%82%AC-prod-Stand-by-Saver-per-apparecchi-elettrici.html#.UTtzvzeyJaA

olivercervera
09-03-2013, 21:03
Ottimo li prendo :D quanto li hai pagati te ?

Sono in Uk, su Amazzonia £30 e qualcosa, non dovrebbero differire molto in euro.

marco1991
10-03-2013, 09:09
raga i test per vedere la banda effettva come li fate?

MarvelDj
10-03-2013, 18:26
Qualcuno mi aiuta a trovare il xav5001? Non lo trovo in nessun shop. E io ne voglio1 non 2..... altrimenti posso usare uno della tp link? Si deve interfacciare un un altro xav5001 (ne ho 2 in casa)

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

zio_mangrovia
11-03-2013, 08:37
Dispositivi passanti a 500 Mbps con 1 sola porta ethernet sapete consigliarmi qualcosa ?

mark1960
11-03-2013, 12:03
Dispositivi passanti a 500 Mbps con 1 sola porta ethernet sapete consigliarmi qualcosa ?
guarda questo:
http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/powerline-and-coax/high-performance/XAV5501.aspx#

tomahawk
11-03-2013, 15:15
Boh io li stacco per il momento. Magari surano di più..
Io pur tenendoli entrambi su ciabatta, nonostante la passtrough, non noto rallentamenti nel caricare i film da skyondemand rispetto a quando li tenevo a muro. Anche se il programma di gestione mi mostra un deterioramento del segnale e della velocità se sono entrambi su ciabatta.

Paky
11-03-2013, 18:33
statisticamente alimentare/disalimentare continuamente un circuito elettronico ne accorcia semmai la vita

san80d
11-03-2013, 19:19
So che e' una domanda generica, ma appunto "in generale" cosa ne pensate delle powerline belkin?

tomahawk
11-03-2013, 20:51
statisticamente alimentare/disalimentare continuamente un circuito elettronico ne accorcia semmai la vita
Ma anche il calore, no? E poi se sono progettate per andare in stand-by e non ci vanno, non è un utilizzo improprio?

david-1
11-03-2013, 22:15

confermo

nba
14-03-2013, 12:36
Salve a tutti..vorrei un piccolo aiuto..ho un pc fisso che dista circa 13-14 metri dal router(Alice :( ) quale tipologia di powerline potrei comprare avendo un budget sui 40€?? Mi servirebbe principalmente per andare su internet in maniera fluida e tranquilla, e magari per giocare a qualcosa....
Prima utilizzavo un range extender della belkin,che ora ha deciso di non funzionare più,non sono molto soddisfatto...anche perchè ero dipendente dalle penne usb wifi che si rompevano troppo spesso e non ricevevano molto bene nonostante il range extender..

david-1
14-03-2013, 19:26
Salve a tutti..vorrei un piccolo aiuto..ho un pc fisso che dista circa 13-14 metri dal router(Alice :( ) quale tipologia di powerline potrei comprare avendo un budget sui 40€?? Mi servirebbe principalmente per andare su internet in maniera fluida e tranquilla, e magari per giocare a qualcosa....
Prima utilizzavo un range extender della belkin,che ora ha deciso di non funzionare più,non sono molto soddisfatto...anche perchè ero dipendente dalle penne usb wifi che si rompevano troppo spesso e non ricevevano molto bene nonostante il range extender..

Non ho assolutamente dubbi, sia per l'uso che ne vuoi fare (in realtà con le powerline qui sotto puoi fare tutto, giocare, ecc...) sia per il fatto che è un pc fisso: le TP-Link TL-PA2010KIT Nano preso in amazzonia

38 € spedizione compresa, consegna in 2 o 3 gg
ottime, famose e usatissime qui sul forum

pegasolabs
14-03-2013, 20:18
I link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati.
Leggiamo cortesemente il regolamento.
Post editato.

nba
14-03-2013, 21:30
Aggiungo che la mia connessione con la Tele**m è superinternet a 10mb. Aggiungo che alla ciabatta del pc fisso ho attaccati presa del pc(ovviamente),del monitor,delle casse e una lampada...è eccessivo? Poi perchè il TL-PA2010KIT Nano e non il 411,la cui coppia ho trovato a 38€, o il 511?

daryo24
14-03-2013, 22:05
Aggiungo che la mia connessione con la Tele**m è superinternet a 10mb. Aggiungo che alla ciabatta del pc fisso ho attaccati presa del pc(ovviamente),del monitor,delle casse e una lampada...è eccessivo? Poi perchè il TL-PA2010KIT Nano e non il 411,la cui coppia ho trovato a 38€, o il 511?

muro, poi tripla. una presa powerline e l altra la ciabatta. e vai preciso. oppure togli i dubbi prendendo le tl pa2010Pkit. con presa passante. metti quella sulla presa e poi sopra tutto quel che vuoi.

Io credo che le 2010 che ho siano piu affidabili perchè come detto in altri post aumentando lo spettro dalle 200mbps a 500 aumenti rischi di instabilità e lunghe latenze.

nba
14-03-2013, 22:48
Scusami,ma non ho capito. Che vuol dire "muro,poi tripla" ?? Perchè tripla? Non mi bastano due powerline? Uno da collegare al router e uno da collegare al pc fisso? Non ho nemmno capito il tuo discorso dell'instabilità....hai scritto che le pa2010P sono più affidabili perchè aumentando lo spettro dalle 200mbps a 500mbs aumenti i rischi di instabilità...ma che c'entra questo spettro? Ho letto che le pa2010P sono 200mbps...che c'entrano i 500mbps?? :) :) sarà una cosa ovvia sicuramente,ma sono zero con questa tecnologia powerline :D

david-1
14-03-2013, 23:09
I link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati.
Leggiamo cortesemente il regolamento.
Post editato.

sorry

david-1
14-03-2013, 23:20
Scusami,ma non ho capito. Che vuol dire "muro,poi tripla" ?? Perchè tripla? Non mi bastano due powerline? Uno da collegare al router e uno da collegare al pc fisso? Non ho nemmno capito il tuo discorso dell'instabilità....hai scritto che le pa2010P sono più affidabili perchè aumentando lo spettro dalle 200mbps a 500mbs aumenti i rischi di instabilità...ma che c'entra questo spettro? Ho letto che le pa2010P sono 200mbps...che c'entrano i 500mbps?? :) :) sarà una cosa ovvia sicuramente,ma sono zero con questa tecnologia powerline :D

Lui ti consiglia, correttamente, di non mettere la powerline sulla ciabatta. Per "tripla" credo intenda una derivazione a T per poter mettere la powerline da un lato e la ciabatta dall'altra, per ridurre interferenza di un filtro o cmq l'"affollamento" elettrico della ciabatta stessa.

Sul discorso 200 vs 500 Mbps ti consiglia di mettere le 200 Mbps perchè è dimostrato che le 500 hanno mediamente più latenza e sono solo poco più veloci delle 200.
Per il tuo uso, ma per quello del 95% degli utenti informatici, le powerline a 200 Mbps sono decisamente sufficienti!!!

Robermix
14-03-2013, 23:39
Lui ti consiglia, correttamente, di non mettere la powerline sulla ciabatta. Per "tripla" credo intenda una derivazione a T per poter mettere la powerline da un lato e la ciabatta dall'altra, per ridurre interferenza di un filtro o cmq l'"affollamento" elettrico della ciabatta stessa.

Sul discorso 200 vs 500 Mbps ti consiglia di mettere le 200 Mbps perchè è dimostrato che le 500 hanno mediamente più latenza e sono solo poco più veloci delle 200.
Per il tuo uso, ma per quello del 95% degli utenti informatici, le powerline a 200 Mbps sono decisamente sufficienti!!!

Per le mie modeste conoscenze, in termini di elettronica e fisica, una normale ciabatta senza filtri, e una "tripla", sono esattamente la stessa cosa.

In più, non sussistenessun discorso "affollamento elettrico". :)

Favo
15-03-2013, 12:13
Ciao a tutti,
ieri mi è arrivato il kit AV500 TL-PA411 e dopo una brevissima prova vi posso dire che vanno alla grande. Per curiosità li ho attaccati ad una presa multipla, ad una prolunga e anche ad una ciabatta ma non hanno fatto alcuna piega !!
Abito in una casetta singola a 2 piani e l'impianto elettrico ha almeno 10-15 anni se non di più.
Per cui, per esperienza personale, assolutamente da raccomandare

byez Favo

FabryHw
15-03-2013, 12:30
Per le mie modeste conoscenze, in termini di elettronica e fisica, una normale ciabatta senza filtri, e una "tripla", sono esattamente la stessa cosa.

Però tra PL sul muro (con tripla) ed apparecchi sulla ciabatta o tutto sulla ciabatta cambia che:

La PL ha meno metri di cavo da percorrere (ok 1-2m al max) e ci sono meno giunzioni
Stai mettendo dei metri di cavo tra la PL e gli apparecchi.
Quindi gli eventuali disturbi generati dagli apparecchi arrivano leggermente attenuati (ancora più attenuati aumentando i metri di cavo magari con una prolunga)
Puoi usare delle ciabatte filtrate senza problemi nella speranza che la ciabatta filtri nei 2 sensi.
Ossia oltre a filtrare i disturbi verso gli apparecchi, filtri anche i disturbi verso la rete (e quindi la PL) generati dagli apparecchi.

Quindi a livello teorico non è proprio uguale, poi magari a livello pratico con ciabatta non filtrata e cavo corto non cambia molto se non nulla.

nba
15-03-2013, 14:41
Quindi mi consigliate un 200mbps ok...ma perchè proprio TP-LINK e non Netgear,Dlink o Belkin o altre marche?

Bobs
15-03-2013, 14:54
Quindi mi consigliate un 200mbps ok...ma perchè propio TP-LINK e non Netgear,Dilink o Belkin o altre marche?

Per l'ottimo rapporto qualità - prezzo. :O

Ho da circa 6 mesi le TL-PA251KIT e le uso per Sky On Demand ma ho fatto prove anche col Med8er e altri dispositivi; grande acquisto per circa 50€, considera che io consiglierei sempre quelle con la presa passante per evitare sbattimenti e attaccarle direttamente alla presa elettrica, ma ho fatto prendere altri modelli della stessa marca ad amici e nessuno è rimasto deluso. ;)

Io personalmente ti consiglierei questa marca anche i 3 anni di garanzia ad esempio . :cool:

Scruffy
15-03-2013, 15:15
consiglio a tutti le Linksys PLSK400-EU. ne ho presi due kit da 2 (4 totali) e ho internet senza fili in tutta casa. non cadono mai per interferenze e hanno un transfer rate decente. il costo è anche ottimo (39€ spedizione compresa sulle amazzoni) :) 1 adattatore ha un jack, mentre il secondo ha integrato swich 4 porte.
ho avuto sia netgear che tp-link di tplink in estate con il caldo mi si erano bruciati due adattatori. e con un nuovo elettrodomestico in casa nuovo mi hanno iniziato a dare problemi di velocità (non + di 400kb)

le netgear sorbivano ogni tipo di interferenza ( odiavano soprattutto i caricatori di batterie sia cellulati che non ) in quel caso cadevano proprio e non si allineavano tra loro.

ricapitolando
mie prime powerline:
1)netgear andavano bene ma soffrono di interferenze (lavatrice, microonde, lettori dvd, caricabatterie cellulari) avuto prima 85mbit poi 200mbit
2)tp-link son andate bene fino a che non mi si son bruciati due adattatori. cambiati con i nuovi tutto ok finch'è non ho preso un nuovo elettrodomestico e da li max 400kb di speed.
3)linksys fino ad ora tutto ok. costo decisamente basso.

nba
15-03-2013, 17:23
Ho trovato nel negozio sotto casa mia "ADATTATORE POWERLINE TP-LINK TL-PA2010 KIT CONF.2PZ X LAN 200Mbps" a 49€ e "ADATTATORE POWERLINE TP-LINK TL-PA411 Starter Kit CONF.2PZ X LAN 500Mbps" a 54€...quale prendo? :D
Ultime domande..
-Secondo voi posso giocare online a simcity o call of duty con questi powerline?
-Se non funzionano bene,nel senso che la mia rete elettrica non è adata,posso essere rimporsato...o mi devo attaccare al..........tram?
-Avere un router Alice influisce sulle prestazioni dei powerline?

Bobs
15-03-2013, 17:28
Ho trovato nel negozio sotto casa mia "ADATTATORE POWERLINE TP-LINK TL-PA2010 KIT CONF.2PZ X LAN 200Mbps" a 49€ e "ADATTATORE POWERLINE TP-LINK TL-PA411 Starter Kit CONF.2PZ X LAN 500Mbps" a 54€...quale prendo? :D
Ultime domande..
-Secondo voi posso giocare online a simcity o call of duty con questi powerline?
-Se non funzionano bene,nel senso che la mia rete elettrica non è adata,posso essere rimporsato...o mi devo attaccare al..........tram?
-Avere un router Alice influisce sulle prestazioni dei powerline?

Entrambi in amazzonia costano VENTI EURO in meno. devi prendere i codici e cercarli in internet prima.

Si vanno bene, mai avuto problemi nei test.

david-1
15-03-2013, 17:32

Per la ciabatta era il caso di segnalare il fatto che molte, al giorno d'oggi, hanno dei filtri che influiscono sulle performace delle powerline. Se son senza filti ovviamente è un banale cavo.

Non sono molto ferrato in materia, quindi potrei sbagliarmi, ma l'"affollamento elettrico" era riferito alle 500 Mbps che ho capito talvolta soffrono con interferenze per via dello spettro di frequenza maggiore che usano (2-70 Hz invadendo i 50 Hz della rete).
Se non mi sbaglio le 200 Mbps invece usano uno spettro minore, tra 2 e 50 Hz... o no?
:)

nba
15-03-2013, 17:43
Entrambi in amazzonia costano VENTI EURO in meno. devi prendere i codici e cercarli in internet prima.

Si vanno bene, mai avuto problemi nei test.

Mi secco aspettare e se non funzionano faccio 10 metri e me la vedo faccia a faccia :)
Il discorso dei codici è riferito al fatto di cercarli su internet ad un prezzo minore? Quei modelli vanno bene? La scritta "ADATTATORE" mi ha confuso :mc:

Bobs
15-03-2013, 18:13
Mi secco aspettare e se non funzionano faccio 10 metri e me la vedo faccia a faccia :)
Il discorso dei codici è riferito al fatto di cercarli su internet ad un prezzo minore? Quei modelli vanno bene? La scritta "ADATTATORE" mi ha confuso :mc:

In amazzonia in tutti i casi se li ordinassi oggi ti arriverebbero lunedì...comunque guarda bene perchè sotto casa tua mi sa che hanno appositamente tolto la vaselina dagli scaffali :D

Robermix
15-03-2013, 18:43
Però tra PL sul muro (con tripla) ed apparecchi sulla ciabatta o tutto sulla ciabatta cambia che:
[LIST]
La PL ha meno metri di cavo da percorrere (ok 1-2m al max) e ci sono meno giunzioni
Stai mettendo dei metri di cavo tra la PL e gli apparecchi.
Quindi gli eventuali disturbi generati dagli apparecchi arrivano leggermente attenuati (ancora più attenuati aumentando i metri di cavo magari con una prolunga)

Un cavo teoricamente ha resistenza 0, ma sappiamo tutti che praticamente non è così.

Però di certo un cavo di 1 metro non cambia assolutamente nulla.

Altrimenti basti pensare a tutto l'impianto elettrico.. dovrebbe essere tutto già attenuato di suo, visto la lunghezza dell'impianto da stanza a stanza, da piano a piano.

Evidentemente non è così.

Lo stesso discorso delle giunzioni non capisco cosa significhino. Alla fine sono tutti collegamenti in parallelo fra loro.

Se li fai vicino, o lontano di mezzo metro, per il discorso che per un cavo di così minima lunghezza l'attenuazione è trascurabile, non cambia nulla.

L'unica soluzione vera e funzionale è far passare dei nuovi fili che vanno a costituire un nuovo ramo separato, al quale si collegano solo ed esclusivamente entrambi i PowerLine.

In questo modo nel tratto che collega i PowerLine non vi sono altri utilizzatori che vanno ad influire.

Non sono molto ferrato in materia, quindi potrei sbagliarmi, ma l'"affollamento elettrico" era riferito alle 500 Mbps che ho capito talvolta soffrono con interferenze per via dello spettro di frequenza maggiore che usano (2-70 Hz invadendo i 50 Hz della rete).
Se non mi sbaglio le 200 Mbps invece usano uno spettro minore, tra 2 e 50 Hz... o no?
:)

Neanche io sono ferratissimo in materia, vado avanti con le conoscenze di fisica ed elettronica delle superiori. :D

Sinceramente sul discorso delle frequenze utilizzate non saprei, quindi non posso rispondere.

L'unica cosa è che il discorso dell'affolamento elettrico non è stato nominato parlando specificatamente delle PW a 500 o a 200, ma nel discorso generale dei disturbi, della scelta della tripla presa o della ciabatta. (tanto che è scritto "affollamento elettrico della ciabatta") :)

nba
15-03-2013, 19:09
In amazzonia in tutti i casi se li ordinassi oggi ti arriverebbero lunedì...comunque guarda bene perchè sotto casa tua mi sa che hanno appositamente tolto la vaselina dagli scaffali :D

Lunedi anche se sono in Sicilia? Perchè il negozio sotto casa mia mi dovrebbe dare una fregatura?

Bobs
15-03-2013, 19:22
Lunedi anche se sono in Sicilia? Perchè il negozio sotto casa mia mi dovrebbe dare una fregatura?

Perchè te li fa pagare il doppio :)

maremotus
15-03-2013, 22:19
ciao a tutti
espongo subito la questione
ho fastweb ed il router ha il wifi incorporato, per spegnerlo ed accenderlo devo farlo dalla myfast page (internet) e me lo consente solo sotto rete fastweb
significa che se la voglio attivare devo farlo collegandomi fisicamente al router :muro:
se spengo il router non va più nemmeno il telefono chiaramente

la questione è che non mi va di tenerla sempre acceso sto benedetto wifi
ho due bimbi piccoli che giocano tutto il giorno ad 1 metro dal router...

ho acquistato in offerta da una nota catena un powerline il sitecom ln 530 (http://www.sitecom.com/it/mini-homeplug-500-Mbps-dual-pack/ln-530/p/139)
sono soddisfatto, a mio parere internet è più performante così che in wifi

ho la necessità di ampliare questa rete e vi chiedo consigli

la presa master (quella lato pc) ha un solo attacco rj45
a me ne servirebbe un'altra per il portatile
vado di switch? se si quale

ogni tanto vorrei poter accendere il wifi senza fare sti giri strani su internet
magari schiacciando un semplice interruttore (pensate che richieste assurde ho) per navigare con il mio smartphone
servirebbe un access point
quale mi consigliereste?

con il fisso scarico con il mulo
con il portatile lavoro
con telefono cazzeggio

ricapitolando
devo comprare uno switch, un access point (con interruttore) e montare il tutto sulla scrivania dove lavoro

poi però ho notato questo qui (http://www.sitecom.com/it/wi-fi-homeplug-200-mbps/ln-521/p/133) Wi-Fi Homeplug 200 Mbps LN-521 sempre della sitecom
che sembra risolvere il problema
dovrebbe fungere sia da powerline (per il fisso ed il portatile) sia da access point (con interruttore)
però è solo 200 Mbps

cosa ne pensate?
consigli?
grazie

nba
15-03-2013, 23:46
Su amazzonia in effetti ho trovato TP-Link TL-PA2010KIT Nano Powerline Ethernet Adapter Kit 200Mbps (2 Pezzi) a 29€ con arrivo entro martedi...su 216 recensioni ce ne sono solo 6 negative...spero di non diventare il settimo.
Ho notato che ci sono molti modelli TL-PA2010KIT e non ho capito le differenze tranne che alcuni sono "nano"(come quello scritto da me),altri "mini"....infatti vanno dai 29€ ai 79€...la differenza non penso stia solo nelle dimensioni vero?

david-1
16-03-2013, 00:08
Perchè te li fa pagare il doppio :)

Di certo il negozio sotto casa non può avere il prezzo di Amazon.
Non vorrem omica che tra qualche anno lavori solo Amazon, vero? :)

Bobs
16-03-2013, 10:04
Di certo il negozio sotto casa non può avere il prezzo di Amazon.
Non vorrem omica che tra qualche anno lavori solo Amazon, vero? :)

No assolutamente, sono il primo a incentivare in questo periodo l'uso dei negozi "privati" e di tralasciare se possibile le catene commerciali, ma qui proprio non c'è storia. :)

Fosse per me farei una legge che per due anni impedisse l'apertura di nuovi centri commerciali, nonchè l'apertura domenicale solo dei centri stessi dando più opportunità ai privati. Fine OT. :)

Pervenio
16-03-2013, 13:00
Il collegamento tra il router e il primo PL deve avvenire per forza via cavo eterneth?????

Esistono dei pl che il segnale dal router lo ricevono via wifi? Per poi immettero nell'impianto elettrico e anche con una uscita lan?

maremotus
16-03-2013, 13:48
noto con piace che nessuno mi considera.....:(
pongo un altro quesito

ma il tastino con il catenaccio serve per avere una connessione sicura
ma sicura di chè?
che qualcuno a casa mia non mi rubi banda?
davvero non ho capito a cosa serva
grazie

FabryHw
16-03-2013, 14:25
Un cavo teoricamente ha resistenza 0, ma sappiamo tutti che praticamente non è così.

Però di certo un cavo di 1 metro non cambia assolutamente nulla.

Altrimenti basti pensare a tutto l'impianto elettrico.. dovrebbe essere tutto già attenuato di suo, visto la lunghezza dell'impianto da stanza a stanza, da piano a piano.

Evidentemente non è così.

E' evidente che tu ragioni in termini di potenza elettrica.
Ma visto che ci stai trasferendo un segnale modulato devi vedere i cavi elettrici come fossero dei cavi antenna.

E non mi risulta che in tal caso il metraggio sia trascurabile del tutto.

Certo qui le frequenze in gioco sono molto diverse e la dispersione è minore, però tutto si attenua (anche se di poco) al crescere della tratta.
E l'attenuazione è espressa proprio in dB al metro.
Saranno anche solo 0.03 (invento a caso), ma resta il fatto che un metro dopo avrai un segnale (o un disturbo) attenuato di 0.03dB

Lo stesso discorso delle giunzioni non capisco cosa significhino. Alla fine sono tutti collegamenti in parallelo fra loro.

Se li fai vicino, o lontano di mezzo metro, per il discorso che per un cavo di così minima lunghezza l'attenuazione è trascurabile, non cambia nulla.

Sempre parlando di cavi antenna (che poi non sono altro che cavi elettrici che trasportano segnali mica chissà che) ogni giunzione fatta sul cavo è noto che se non fatta bene degrada il segnale.
Un cavo integro è meglio di più spezzoni di cavo uniti tra loro (anche se ci sono tecniche per ridurre a pochissimo la dispersione da giunzione).

Chi fa la ciabatta penso si preoccupi solo che la giunzione conduca elettricità e non che preservi in modo perfetto l'eventuale segnale modulato sui cavi elettrici.

Magari non cambia nulla a livello pratico ma certo che se togli fattori di degrado, aumenti le possibilità di raggiungere il max teorico.

Inoltre c'è un test di una rivista Web dove mostravano che mettendo gli apparecchi sulla ciabatta NON filtrata (con la PL nel muro) ed interponendo una prolunga sulla ciabatta (per aumentare i metri di cavo tra PL ed apparecchi) le prestazioni della PL MIGLIORAVANO.
Lo stesso risultato con ciabatte filtrate.

L'unica soluzione vera e funzionale è far passare dei nuovi fili che vanno a costituire un nuovo ramo separato, al quale si collegano solo ed esclusivamente entrambi i PowerLine.

In questo modo nel tratto che collega i PowerLine non vi sono altri utilizzatori che vanno ad influire.

Certamente questo sarebbe l'ottimo ma non è facilmente fattibile.
E poi se posso tirare nuovi cavi scusa tiro direttamente dei cavi ethernet o meglio ancora dei cavi in fibra POF

Robermix
16-03-2013, 14:33
Non mi esprimo sul discorso dei cavi antenna perchè non sono di mia competenza.

Mi rimane solo la questione che allora che se un metro di cavo è influente in modo non trascurabile, allora tutto l'impianto elettrico dovrebbe attenuare di parecchi dB.. Mah.

Per il discorso di far passare direttamente gli ethernet, no, non è così logico.

Far passare dei cavi elettrici è molto ma molto più semplice.

Prima di tutto sono molto più fini. Si possono usare pure quelli per il basso amperaggio, visto che su quella tratta saranno collegati solo i due PW.

Seconda cosa si possono far passare su un corrugato occupato in cui passano già dei cavi elettrici.
Mentre per l'ethernet è sempre meglio farli passare su un corrugato vuoto.

In più, con l'ethernet devi perdere tempo a collegare i due connettori RJ45, e devi avere la pinza apposita.

Un cavo elettrico basta una normale presa da muro.

Ultima cosa da non dimenticare: il costo.

nicoo
16-03-2013, 14:42
I miei devolo dlan 500 avtrilple mi hanno abbandonato:O

http://www.devolo.it/consumer/90_dlan-500-avtriple_informazione-sul-prodotto_1.html?l=it

Di punto in bianco hanno smesso di funzionare senza alcun preavviso. Zero alimentazione zero led. Deceduti.

Presi esattamente un anno fa nelle amazzoni francesi:D

Ho mandato una mail al supporto devolo chiedendo info. Mi hanno rimandato al venditore. Ho girato la richiesta ad amazon che prontamente(non avevo dubbi;) ) mi ha proposto la resituzione del denaro o la sostituzione prodotto.

Con i devolo mi sono sempre trovato bene (prima avevo i dlan 200)

Ora ho visto degli Asus con 4porte gigabit ma sono usciti da poco credo
https://www.asus.com/Networking/PLX51PPLX52P/

Altro sul mercato con presa passante e 2/3/4 porte gigabilt (anche 2 porte potrebbero bastare) non credo di averlo visto.

FabryHw
16-03-2013, 15:32

Mi rimane solo la questione che allora che se un metro di cavo è influente in modo non trascurabile, allora tutto l'impianto elettrico dovrebbe attenuare di parecchi dB.. Mah.

E in effetti il segnale sull'impianto intero è attenuato e le PL sono garantite per un max metraggio (mi pare 300m) oltre il quale non è che scendono di velocità ma non comunicano proprio più.
Un segnale attenuato finché sta sopra una certa soglia è ancora intelleggibile (alias non perdi il contenuto), è quando scende sotto la soglia minima che non sei più in grado di usarlo.
Le frequenze più alte si attenuano di più a parità di metri percorsi, quindi a salire dei metri perdi banda trasmissiva perché puoi via via propagare solo frequenze sempre più basse.

Per il discorso di far passare direttamente gli ethernet, no, non è così logico.

Prima di tutto sono molto più fini. Si possono usare pure quelli per il basso amperaggio, visto che su quella tratta saranno collegati solo i due PW.

Seconda cosa si possono far passare su un corrugato occupato in cui passano già dei cavi elettrici.

Beh io davo per scontato che la nuova tratta elettrica dedicata alle PL tu la facessi su tubi (corrugati) dedicati.
Se li fai negli stessi tubi esistenti, qualche disturbo (anche se magari poco) mi sa che lo becchi ancora.

Inoltre per l'uso degli stessi corrugati io sarei più per fare passare cavi in fibra POF (anche se per ora sono limitati a 100Mbit e non 1000 o 10000 Mbit come il rame).
Più piccoli dei cavi ethernet (e mi sa anche dei cavi di rame per elettricità) e totalmente sicuri (non conducono corrente), insensibili ai disturbi, nonchè legali (non so se il passaggio di ethernet e elettricità di potenza nello stesso corrugato è ammesso dalla legge).

nba
16-03-2013, 18:14
Su amazzonia in effetti ho trovato TP-Link TL-PA2010KIT Nano Powerline Ethernet Adapter Kit 200Mbps (2 Pezzi) a 29€ con arrivo entro martedi...su 216 recensioni ce ne sono solo 6 negative...spero di non diventare il settimo.
Ho notato che ci sono molti modelli TL-PA2010KIT e non ho capito le differenze tranne che alcuni sono "nano"(come quello scritto da me),altri "mini"....infatti vanno dai 29€ ai 79€...la differenza non penso stia solo nelle dimensioni vero?

:help: che differenze ci sono?

MarvelDj
17-03-2013, 09:11

In più, con l'ethernet devi perdere tempo a collegare i due connettori RJ45, e devi avere la pinza apposita.

Un cavo elettrico basta una normale presa da muro.

Ultima cosa da non dimenticare: il costo.

Dopo aver usato per 1 mese una pl da 500 con ottimi risultati il nervoso cmq ha preso il sopravvento e mi sono cablato casa. Il cavo gigabit e sempre il migliore.
Ho fatto passare il cavo eth nel corrugato del telefono che è praticamente vuoto. E le prese le ho montate in 3 min l una senza pinze. Ora è solo un enorme piacere. Uso la pl solo per sky....

MarvelDj
17-03-2013, 09:16
noto con piace che nessuno mi considera.....:(
pongo un altro quesito

ma il tastino con il catenaccio serve per avere una connessione sicura
ma sicura di chè?
che qualcuno a casa mia non mi rubi banda?
davvero non ho capito a cosa serva
grazie

Per evitare un possibile furto di dati... che cmq è abbastanza improbabile a casa. Ma negli uffici dove si vuole collegare solo2 pl insieme la codifica del segnale è utile

Paky
17-03-2013, 09:18
improbabile? spesso il segnale delle PL sconfina anche negli appartamenti adiacenti

supreme
17-03-2013, 11:32
improbabile? spesso il segnale delle PL sconfina anche negli appartamenti adiacenti
Esiste un modo, un software che ti permetta di controllare questo?

david-1
17-03-2013, 14:29
Esiste un modo, un software che ti permetta di controllare questo?

Credo che semplicemente da dentro il router potresti vedere se hai IP di apparecchi non tuoi collegati alla rete.

FabryHw
17-03-2013, 14:31
Beh se le tue PL sconfinano dal vicino e lui è in grado di vedere le tue PL, allora tu devi essere in grado di vedere le sue.

Nel dubbio personalizzi le password di crittografia delle PL se proprio vuoi stare più tranquillo.

maremotus
19-03-2013, 09:53
Nel dubbio personalizzi le password di crittografia delle PL se proprio vuoi stare più tranquillo.

attraverso il software a corredo delle prese?!

scusate la domanda da profondo ignorante....
ma se io volessi aggiungere un'altra PL alle due che già ho vanno i conflitto?
mi spiego meglio
se voglio utilizzare 2 pc in simultanea ho problemi?
lo slave che si mette vicino al router funge anche da swich?
poi devono essere della stessa marca?
in paricolare devono essere della stessa marca se voglio metterci delle password?

e ancora
se piazzo uno switch a valle del PL
per collegarci due pc ed un hotspot si blocca tutto?
grazie

Pervenio
19-03-2013, 19:14
Mi aiutate a capire??? Mi serve un PL o un extender o cosa?

Stanza 1: router wifi
Stanza 2: arriva bene il segnare wifi e quindi è ok. Mi serve però di aggiungere un cavo lan senza ovviamente partire dal router con un filo che mi attraversa tutta casa.

Ci vuole 1 "nome dispositivo" che acquisisca il segnale wifi proveniente dal router e me lo faccia uscire con un cavo lan che poi io collegherò a console/tv etc.....

è possibile?? cosa devo comprare???

david-1
19-03-2013, 22:25
Mi aiutate a capire??? Mi serve un PL o un extender o cosa?

Stanza 1: router wifi
Stanza 2: arriva bene il segnare wifi e quindi è ok. Mi serve però di aggiungere un cavo lan senza ovviamente partire dal router con un filo che mi attraversa tutta casa.

Ci vuole 1 "nome dispositivo" che acquisisca il segnale wifi proveniente dal router e me lo faccia uscire con un cavo lan che poi io collegherò a console/tv etc.....

è possibile?? cosa devo comprare???

Porca miseria ti sei spiegato veramente male!

Mi sembra di capire, semplificando, che in stanza 2 hai un apparecchio che vuoi connettere al router ma non ha il modulo wifi. Quindi ti serve un cavo, che peró non vuoi.

C'é un'altra soluzione ma senza ombra di dubbio la powerline ti risolve efficacemente il problema, dandoti anche un vantaggio rispetto alla soluzione wifi.
Compri un kit di PL (powerline): una in una presa vicino al router e una in una presa accanto alla console/TV.
Connetti router e console/TV con cavo alle rispettive PL e sei a cavallo.
Il vantaggio, come ti ho accennato, è escludere del tutto il wifi (latenze, instabilità, ecc...). Se poi con la console ci giochi non hai alternativa.

Ciao

Pervenio
20-03-2013, 08:30
una cosa del genere funzionerebbe?
http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=1247&model=TL-WA850RE

san80d
20-03-2013, 10:20

Si funzionerebbe, poi sta a te decidere se portare la connessione nella stanza tramite wireless (extended) o tramite cavo elettrico (powerline) in ogni caso entrambi ti danno una o più uscite ethernet. Parere personale io opterei per una powerline.

Robermix
20-03-2013, 10:29
Sì, funzionerebbe.

Quel dispositivo ha due antenne wifi: con una prende il segnale wireless, in un'altra lo ri trasmette per ripeterlo..

Nel tutto c'è una porta Ethernet con cui puoi collegare un dispositivo.

A questo punto però ti consiglio il Netgear WN2000RPT che oltre a estendere il segnale wifi, ha pure uno switch integrato da 4 Ethernet.

Sta a 44 euro su Amazon. :)

Comunque potresti prendere anche una powerline. Alla fine il concetto è lo stesso, solo che l'Extender usa il wifi, le PW usano l'impianto elettrico.

Cambiano giusto le prestazioni.. E sono soggettive al caso, in quanto dipende sia dalla bontà e potenza del segnale wifi, che dalla '' bontà dell'impianto elettrico ''

Mainas
20-03-2013, 17:28
Sono entrato anche io nel club, ho ordinato tre powerline Belkin Gigabit modello F5D4078 ma mi sono arrivati dei F5D4076 v1... :confused:
premesso che sono soddisfattissimo di come vanno (adsl 10 MB nominali, 9.7 effettivi, 9.5 sui PL), qualcuno conosce se ci sono differenze tra i due modelli?
visto che sono ancora in tempo per restituirli se avessi un valido motivo... :help:

san80d
20-03-2013, 18:37
Sono entrato anche io nel club, ho ordinato tre powerline Belkin Gigabit modello F5D4078 ma mi sono arrivati dei F5D4076 v1... :confused:
premesso che sono soddisfattissimo di come vanno (adsl 10 MB nominali, 9.7 effettivi, 9.5 sui PL), qualcuno conosce se ci sono differenze tra i due modelli?
visto che sono ancora in tempo per restituirli se avessi un valido motivo... :help:

Era da tempo che cercavo qualcuno che potesse darmi un parere sulle powerline belkin, tu che idea ti sei fatto, mi sembra di capire che ti trovi bene, sbaglio?

Mainas
21-03-2013, 08:55
Era da tempo che cercavo qualcuno che potesse darmi un parere sulle powerline belkin, tu che idea ti sei fatto, mi sembra di capire che ti trovi bene, sbaglio?

dalle prime prove fatte direi molto bene, li ho presi per collegare il tv al NAS (+ varie ed eventuali) per evitare lo streaming via WiFi, ho iniziato a configurare il NAS ma non è ancora operativo, spero di riuscire a testare qualcosa nel weekend

Bobs
21-03-2013, 12:52
.........qualcuno conosce se ci sono differenze tra i due modelli?

http://www.belkin.com/it/support/product/?lid=it&pid=F5D4076nd&scid=1116

Qui secondo me trovi quello che fa al caso tuo, io non ho guardato ma penso che scaricando entrambi i manuali tu possa trovare le differenze abbastanza agevolmente :)

Mainas
21-03-2013, 14:51
http://www.belkin.com/it/support/product/?lid=it&pid=F5D4076nd&scid=1116

Qui secondo me trovi quello che fa al caso tuo, io non ho guardato ma penso che scaricando entrambi i manuali tu possa trovare le differenze abbastanza agevolmente :)

già fatto, ho controllato pagina per pagina, a parte differenze di grafica e formattazione dei testi, le uniche differenze sono sulla garanzia (a vita per i F5D4076, due anni per i F5D4078) e su altre informazioni generali delle ultime pagine, il resto è identico :confused:

san80d
21-03-2013, 17:54
già fatto, ho controllato pagina per pagina, a parte differenze di grafica e formattazione dei testi, le uniche differenze sono sulla garanzia (a vita per i F5D4076, due anni per i F5D4078) e su altre informazioni generali delle ultime pagine, il resto è identico :confused:

Allora forse ti conviene tenerti le tue, visto che a parità ti soluzioni tecniche hai una garanzia illimitata.

david-1
21-03-2013, 18:46

Io ho comprato un Netgear, del quale sono soddisfatto, ma solo perchè ho una stampante che è USB e wifi, niente LAN, quindi ho risolto alla grande.
Inoltre nell'ultima camera, la matrimoniale, non arrivava il segnale wifi per iPad quindi ho preso due piccioni con una fava.
Il prodotto è questo: http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/wireless-range-extenders/wireless-range-extenders/wn3000rp.aspx

Pagato 43 € spedizione compresa, nel Rio delle Amazzoni :)

Mainas
22-03-2013, 09:20

beh si, certo... :D
ma sarebbe interessante capire se il cambio di codice corrisponde ad un cambio di componenti oppure è una mera questione "geografica", spesso lo stesso prodotto in paesi diversi ha codici differenti...

Steinz
22-03-2013, 09:28
Io sto ancora aspettando il Powerline 500 WiFi Access Point nuovo di Netgear, ho solo paura che costino troppo!

Inviato da mio iPad con display Retina Nero Wi-Fi 16GB usando Tapatalk

MarvelDj
22-03-2013, 15:21
Io sto ancora aspettando il Powerline 500 WiFi Access Point nuovo di Netgear, ho solo paura che costino troppo!

è una cavolatina, ha la presa 10/100 .. quindi solo in wifi può arrivare a 300mbps... via lan solo a 100 quindi è bello che strozzato :fagiano:

FabryHw
22-03-2013, 16:32
Si ma i 300Mbps (o anche 450/600Mbps) del Wifi sono comunque uno specchietto per allodole come i 500Mbps delle powerline.

Difficilmente si superano i 170Mbps reali via Wifi anche restando a soli 3 metri senza ostacoli dall'AP ed usando pure apparecchi da 450Mbps sui 5GHz (frequenza molto meno disturbata dei 2.4GHz).
Già con qualche ostacolo e su distanze più lunghe è facile scendere subito sotto i 110-120Mbps reali.

Figuriamo poi con prodotti a 300Mbps, operanti alla classica frequenza 2.4GHz e magari con antenne a scarse prestazioni (perché magari miniaturizzati).

Ergo non vedo i 100Mbps molto limitanti.

MarvelDj
22-03-2013, 19:41
Si ma i 300Mbps (o anche 450/600Mbps) del Wifi sono comunque uno specchietto per allodole come i 500Mbps delle powerline.

Difficilmente si superano i 170Mbps reali via Wifi anche restando a soli 3 metri senza ostacoli dall'AP ed usando pure apparecchi da 450Mbps sui 5GHz (frequenza molto meno disturbata dei 2.4GHz).
Già con qualche ostacolo e su distanza più lunghe è facile scendere subito sotto i 110-120Mbps reali.

Figuriamo poi con prodotti a 300Mbps, operanti alla classica frequenza 2.4GHz e magari con antenne a scarse prestazioni (perché magari miniaturizzati).

Ergo non vedo i 100Mbps molto limitanti.
se voglio sfruttare anche il cavo 100 sono pochi... ho la pl da 500 della netgear e ho una banda di 270mbps...

FabryHw
22-03-2013, 21:38
Se come penso ti stai riferendo al valore che ti dà l'utility powerline allora non è sto gran valore (ho anche io 262Mbps).
E con quella portante penso che farai al più 125Mbit reali, quindi non è che i 95Mbit del modello FastEth sarebbero tanto indietro.

Certo un più 20-30% non fa schifo, però devo anche aver speso solo il 30-40% di soldi in più, perché se mi costano quasi il doppio vale meno la pena.

randymoss
24-03-2013, 14:45
Salve a tutti , premetto che sono quasi 6 anni che ho delle atalantisland turbo 1.0.1 (85Mps). Volevo semplicemente dire che ho fatto delle prove con e senza multi prese ("ciabatta"), sinceramente con speedtest non si vede la più che minima differenza. Ho notato però che hanno iniziato ha fare dei dispositivi con la presa passante. qualcuno ha notato la differenza usandoli nelle multiprese?

Euterpe
28-03-2013, 12:24
Salve a tutti,

una curiosità. Visto che tutti i produttori (Netgear, Tp-Link, ecc.) consigliano di collegare l'adattatore powerline direttamente alla presa elettrica a muro, sfruttando quelli con presa elettrica passante per collegarci una ciabatta, vorrei sapere da chi ce l'ha che tipo di presa elettrica hanno in uscita quelli Netgear?

Presa "tedesca" tipo Schuko? Chiedo questo perché in casa non ho prese a muro Schuko, e quindi mi toccherebbe metterci un adattatore...

Grazie

megthebest
28-03-2013, 13:12
i miei netgear 200Mbps hanno la presa a pettine 2 poli italiana

randymoss
28-03-2013, 17:00
dai siti però dovrebbero essere tedesche.....

Mainas
28-03-2013, 17:13
dai siti però dovrebbero essere tedesche.....

la presa passante è "Tedesca" (Tipo F o F + E), ma quella si vede in ogni foto dei vari prodotti, credo che loro intendessero la spina, che è quella Europea Tipo C, cioè la due poli che abbiamo ovunque... ;)

Euterpe
30-03-2013, 08:54
i miei netgear 200Mbps hanno la presa a pettine 2 poli italiana

Grazie, pensavo proprio ad un Netgear e volevo essere sicuro che la presa con cui si collega al muro fosse la due poli Europea "classica".

la presa passante è "Tedesca" (Tipo F o F + E), ma quella si vede in ogni foto dei vari prodotti, credo che loro intendessero la spina, che è quella Europea Tipo C, cioè la due poli che abbiamo ovunque... ;)

Sì, mi riferivo proprio alla presa con cui si collega l'adattatore Powerline al muro. Grazie per avermi confermato che è quella classica a due poli europea.

david-1
30-03-2013, 17:07
Miseria, il software delle TP-LA2010 non si installa su Win8 :confused: :confused: :cry:

Steinz
30-03-2013, 23:44
Cerco una coppia di powerline, di cui uno deve essere wireless, 300 Mbps in wireless è il massimo al giorno d'oggi vero? Poi non saprei quali, Tp-Link, D-Link o Netgear è indifferente? Sull'amazzone ho trovato a un buon prezzo il TL-WPA281KIT che sembra fare al caso mio, sennò cosa mi consigliate?

gokuzzug
02-04-2013, 11:28
chiedo aiutino
ho un router netgear dg834n

dato che in alcune stanza il segnale non arriva mi chiedevo se mi conviene cambiare modem con uno piu' potetente sempre netgear o asus (consigliatemi modello nel caso) oppure melgio investire in dispositivo
come wpa281 kot o netgear tipo av200 wirless

grazie dell'aiuto

juky
02-04-2013, 12:03
a me è successa una cosa stranissima:

dopo alcuni mesi di funzionamento perfetto, improvvisamente da un giorno all'altro, gli adattatori powerline, pur continuando a "vedersi", a dare tutte le lucette verdi e a far vedere al pc di essere su internet, non vanno più.

mi spiego meglio:

- status degli adattatori ok (tutte e tre le luci verdi su entrambi i dispositivi)
- il pc collegato con il power line trova la rete e dice che è regolarmente connesso a internet ma in realtà non apre nemmeno mezza pagina.

ho provato a cambiare pc ed anche presa elettrica... ma senza risultato.

Sono vicinissimo a prenderli a martellate!

supreme
02-04-2013, 13:18
....dopo alcuni mesi di funzionamento perfetto, improvvisamente da un giorno all'altro, gli adattatori powerline, pur continuando a "vedersi", a dare tutte le lucette verdi e a far vedere al pc di essere su internet, non vanno più......

Dicci il modello e se puoi fai degli screenshot del suo programma di gestione.

juky
02-04-2013, 14:14

è un KIT netgear, il modello esatto te lo dico stasera.
programma di gestione non ne uso... è sempre stato sufficiente collegare i cavi e inserire gli adattatori nelle prese elettriche

juky
02-04-2013, 19:44

allora il modello è netgear powerline av200 mini adapter

juky
04-04-2013, 08:39
aggiornamento: a casa di un amico gli adattatori funzionano benissimo ma a casa mia no.

Intuisco che possa essere un problema di impianto elettrico ma quello che non capisco è perchè per 1 anno tutto ha funzionato a meraviglia e poi improvvisamente puff.... tutto morto.
Non ci sono stati interventi all'impianto elettrico... niente... nemmeno un cambio di presa. :(

Bobs
04-04-2013, 11:42
aggiornamento: a casa di un amico gli adattatori funzionano benissimo ma a casa mia no.

Intuisco che possa essere un problema di impianto elettrico ma quello che non capisco è perchè per 1 anno tutto ha funzionato a meraviglia e poi improvvisamente puff.... tutto morto.
Non ci sono stati interventi all'impianto elettrico... niente... nemmeno un cambio di presa. :(

E se fosse un problema del router? A casa del tuo amico hai usato il tuo router? Altri pc connessi in wifi o ethernet direttamente al router,funzionano?

supreme
04-04-2013, 14:32
E se fosse un problema del router?
Si un malfunzionamento delle porte LAN è possibile, a me un fulmine me ne ha rotta una.. e ho dovuto procedere per tentativi per capirlo.

david-1
04-04-2013, 14:37
E se fosse un problema del router? A casa del tuo amico hai usato il tuo router? Altri pc connessi in wifi o ethernet direttamente al router,funzionano?
Stavo per chiederlo io... un guasto all'impianto elettrico si manifesterebbe con altri inconvenienti, non solo con una PL che non funziona!

juky
04-04-2013, 15:51
il router, per altro della stessa marca netgear, funziona normalmente e gli altri dispositivi connessi sia wired che wireless funzionano normalmente.

ho provato anche a cambiare porta sul router.... niente :(

D4N!3L3
05-04-2013, 09:39
Ciao a tutti, sono venuto ora a conoscenza delle powerline.

Il mio Wi-Fi funziona abbastanza bene e ho un buon segnale ma visto che gioco online a volte o scarico o vedo video su you-tube volevo procurarmi una rete più stabile tramite powerline visto che non posso usare un cavo lan tra Router e PC poichè intralcerebbe il passaggio (il router è circa al centro della casa).

Ho visto lo Starter Kit Powerline AV500 TL-PA411KIT che non costa tantissimo (sui 40 euro) e penso sia un buon acquisto. Avete da consigliarmi altre marche magari a prezzi inferiori?

Grazie a chiunque mi voglia dare un consiglio.

EDIT: ho visto ora i più economici Netgear XAVB2101, dalle recensioni pare vadano benissimo e 200 mbps direi che mi bastano, non ho certo una rete aziendale in casa, costano poco più della metà, cosa mi consigliate?

EDIT2: mi interessa anche la questione del ping, migliora rispetto al Wi-Fi oppure non cambia nulla?

smanet
06-04-2013, 14:31
Ho seguito il consiglio diffuso di spendere meno... e ho preso il kit XAVB2101.

Scartato e collegato, attaccato il portatile e...
http://thumbnails107.imagebam.com/24746/a44f57247454930.jpg (http://www.imagebam.com/image/a44f57247454930)
Non mi posso lamentare.
L'impianto è di circa 6/7 anni fa, non modernissimo ma cmq recente come installazione. Ho utilizzato una presa al piano terra mentre il router è al secondo piano, praticamente attraversa la casa di sbieco: il WiFi ci arriva ma non è stabilissimo.

Lo porterò poi a casa mia dove dovrò invece attraversare meno cavo, ma assai peggio: impianto di 10/15 anni, deviatori e relé pessimi... speriamo!

D4N!3L3
06-04-2013, 20:05

http://thumbnails107.imagebam.com/24746/a44f57247454930.jpg (http://www.imagebam.com/image/a44f57247454930)
Non mi posso lamentare.
L'impianto è di circa 6/7 anni fa, non modernissimo ma cmq recente come installazione. Ho utilizzato una presa al piano terra mentre il router è al secondo piano, praticamente attraversa la casa di sbieco: il WiFi ci arriva ma non è stabilissimo.

Lo porterò poi a casa mia dove dovrò invece attraversare meno cavo, ma assai peggio: impianto di 10/15 anni, deviatori e relé pessimi... speriamo!

Beh io no ho problemi con il wi-fi, il ping dalla mia pennina al router è di 1 ms, però vorrei avere i benefici di una lan utilizzando la powerline.

Ora le mie domande sono:

1) La latenza mi aumenta utilizzandole?
2) Ho dei benefici rispetto a un Wi-Fi che capto all'80% circa del suo segnale oppure sono soldi buttati?

Vi prego di farmi sapere quanto prima perchè spulciando il thread e leggendo in giro ho fatto più confusione che altro.

Grazie. :)

FabryHw
06-04-2013, 20:48
Si le Powerline pingano sui 3-4ms quindi di solito sono più lente del WiFi

Poi dipende dall'impianto, ma ogni tanto ci possono essere dei momenti di blocco in cui alcuni pacchetti (e solo alcuni) impiegano molto più tempo per essere consegnati.
Parlo di tempi da 200ms fino anche 2500ms.

Le PL500 sembrano più suscettibili e più favorevoli ad avere delle pause di riflessione lunghe delle PL200 (che cmq qualcosa fanno anche loro).
Sullo streaming o sulla copia di files non si nota per nulla, su Voip, gioco online o altra roba che vuole una bassa latenza che sia costante, invece si nota ed in alcuni casi si nota parecchio.

Però ripeto dipende dall'impianto elettrico, da come le colleghi (ciabatte, prolunghe, ...ecc) e da eventuali fonti di disturbo.
Alcuni non le hanno, io le ho (anche se a volte sono rare) e sono molto più evidenti quando uso le PL500 di quando uso le PL200.
Vedi miei post del 18 e 19 Gennaio.

D4N!3L3
06-04-2013, 21:53
Si le Powerline pingano sui 3-4ms quindi di solito sono più lente del WiFi

Poi dipende dall'impianto, ma ogni tanto ci possono essere dei momenti di blocco in cui alcuni pacchetti (e solo alcuni) impiegano molto più tempo per essere consegnati.
Parlo di tempi da 200ms fino anche 2500ms.

Le PL500 sembrano più suscettibili e più favorevoli ad avere delle pause di riflessione lunghe delle PL200 (che cmq qualcosa fanno anche loro).
Sullo streaming o sulla copia di files non si nota per nulla, su Voip, gioco online o altra roba che vuole una bassa latenza che sia costante, invece si nota ed in alcuni casi si nota parecchio.

Però ripeto dipende dall'impianto elettrico, da come le colleghi (ciabatte, prolunghe, ...ecc) e da eventuali fonti di disturbo.
Alcuni non le hanno, io le ho (anche se a volte sono rare) e sono molto più evidenti quando uso le PL500 di quando uso le PL200.
Vedi miei post del 18 e 19 Gennaio.

Bene allora direi che non fanno al caso mio, mi ci vuole qualcosa che mi garantisca stabilità e assenza di picchi di qualunque tipo, nel gioco online infatti causerebbero freeze o cose simili.

Una domanda: in camera mia ho la presa del telefono e potrei attaccare il router però poi non prenderebbe in tutta casa e la famiglia ne risentirebbe. Esiste qualcosa per cui posso prelevare il segnale ADSL da più prese telefoniche contemporaneamente e di conseguenza poi fare un collegamento LAN fino al PC?

MarvelDj
06-04-2013, 22:32
ora ho fatto un test
su 111 pacchetti 0 errori ping 2ms di media e un picco di 12ms
pl 500

il ping non è dei migliori, ma il segnale è più stabile del wifi e con una banda maggiore, almeno dove sono io.

test wifi 5 ghz con ricevitore nello stesso punto della pl
95 pacchetti 0 errori ping 1ms di media e picco di 104ms

nicoo
07-04-2013, 12:21
ora ho fatto un test
su 111 pacchetti 0 errori ping 2ms di media e un picco di 12ms
pl 500

il ping non è dei migliori, ma il segnale è più stabile del wifi e con una banda maggiore, almeno dove sono io.

test wifi 5 ghz con ricevitore nello stesso punto della pl
95 pacchetti 0 errori ping 1ms di media e picco di 104ms

Quoto quanto detto. Il segnale del wifi non è mai stato stabile quanto le pwl (secondo la mia esperienza).

Euterpe
08-04-2013, 17:55
Salve ragazzi,

torno un attimo su come collegare un kit powerline con presa passante (che dovrei acquistare) alla presa elettrica al muro.

Visto che tutti hanno la presa a due poli per collegarsi al muro "orizzontali", mentre io ho tutte le prese con i tre fori in verticale, quando si collegano al muro tutto il powerline sta in orizzontale? Perché così mi andrebbe ad occupare altre prese adiacenti...

Voi come li collegate la muro?

Grazie

david-1
08-04-2013, 22:59
Ho installato una coppia di TPLINK 2010A.
La prima in sala vicino al router poi ho testato l'altra in varie stanze, cucina, ecc...

La casa è grande e ho l'impianto elettrico di 12 anni fa che, qua a Curitiba (Brasile), si usava con cavi di rame pieno, non con fili.
Questo pensavo mi desse un eccellente segnale per le PL ma...

In altre prese del salotto ho 190 Mbps, in cucina 120, in lavanderia non so perchè 160 :confused: che è dall'altro lato, nelle stanze ho un misero 75/95 Mbps di media :(

Come vi sembra?
Sufficiente per unno streaming HD o fullHD?

Come trasformo i Mbps iin KB/sec che mi sono più famigliari?

grazie

D4N!3L3
09-04-2013, 12:32
Ho installato una coppia di TPLINK 2010A.
La prima in sala vicino al router poi ho testato l'altra in varie stanze, cucina, ecc...

La casa è grande e ho l'impianto elettrico di 12 anni fa che, qua a Curitiba (Brasile), si usava con cavi di rame pieno, non con fili.
Questo pensavo mi desse un eccellente segnale per le PL ma...

In altre prese del salotto ho 190 Mbps, in cucina 120, in lavanderia non so perchè 160 :confused: che è dall'altro lato, nelle stanze ho un misero 75/95 Mbps di media :(

Come vi sembra?
Sufficiente per unno streaming HD o fullHD?

Come trasformo i Mbps iin KB/sec che mi sono più famigliari?

grazie

Se li vuoi in Kb/s trasformi i megabit in kilobit e poi dividi per 8.

Es.: 75 mbps = 75000 kbps = 9375 Kb/s = 9,375 Mb/s

;)

david-1
09-04-2013, 19:58
Se li vuoi in Kb/s trasformi i megabit in kilobit e poi dividi per 8.

Es.: 75 mbps = 75000 kbps = 9375 Kb/s = 9,375 Mb/s

;)

poco... o no?

FabryHw
10-04-2013, 00:20
Comunque quelle sono le portanti non le velocità effettivamente ottenibili.

Considera che con portante di 115Mbit di solito facevo meno di 45-50Mbit reali (alias meno della metà di un cavo fasteth o circa 5.6-6.0MB/s)

D4N!3L3
10-04-2013, 10:36
poco... o no?

Non ti so dire perchè non ho powerline ne ho mai collegato i computer che ho in casa per trasferimento dati via lan, uso i buoni vecchi dischi rimovibili.

Di per se non è una cattiva velocità, dipende cosa devi farci e quali sono le dimensioni dei file che devi spostare.

Non ti saprei dire per lo streaming se sono sufficienti perchè non so a quanto ammontano i flussi dati.

ziege
10-04-2013, 10:59
io non riesco a capire 2 cose delle powerline:

1) perche a volte devo riavviare tramite software la powerline wifi (si impalla)

2) perche non becco piu di 65 mpbs....ne con il cell ne con il tablet

FabryHw
10-04-2013, 13:35
Non ti saprei dire per lo streaming se sono sufficienti perchè non so a quanto ammontano i flussi dati.

Valori a spanne:
DVD Rippato: 5-8Mbit
Canale SD registrato su DTT o Sat: 1-6Mbit
Full HD registrato su DTT: 8-12Mbit
Full HD registrato sul Sat: 10-18Mbit
Full HD BlueRay Rippato: 20-40Mbit (anche se mi pare che ci siano anche i 50Mbit)

Quindi per lo streaming serve una banda ALMENO leggermente maggiore del valore indicato.

D4N!3L3
10-04-2013, 14:07
Valori a spanne:
DVD Rippato: 5-8Mbit
Canale SD registrato su DTT o Sat: 1-6Mbit
Full HD registrato su DTT: 8-12Mbit
Full HD registrato sul Sat: 10-18Mbit
Full HD BlueRay Rippato: 20-40Mbit (anche se mi pare che ci siano anche i 50Mbit)

Quindi per lo streaming serve una banda ALMENO leggermente maggiore del valore indicato.

Beh mi pare che con 75 Mbit dovrebbe andare alla grande.

david-1
10-04-2013, 14:22
Salve ragazzi,

torno un attimo su come collegare un kit powerline con presa passante (che dovrei acquistare) alla presa elettrica al muro.

Visto che tutti hanno la presa a due poli per collegarsi al muro "orizzontali", mentre io ho tutte le prese con i tre fori in verticale, quando si collegano al muro tutto il powerline sta in orizzontale? Perché così mi andrebbe ad occupare altre prese adiacenti...

Voi come li collegate la muro?

Grazie

Anch'io ho il tuo "problema": basta pianificare dove metterle. Ad esempio, dietro un mobile mi sono fatto una prolunga di 1 mt, con del filo di spessore grande con molto rame, dove collegare la PL direttamente alla presa.

david-1
10-04-2013, 14:26
Sapete se ci sono fw per queste PL:
http://www.tp-link.it/products/details/?model=TL-PA2010KIT

MA soprattutto, come verificare e come installarlo?

FabryHw
10-04-2013, 16:20
Beh mi pare che con 75 Mbit dovrebbe andare alla grande.
Non del tutto perché come ho già detto quello è la portante, di realmente utilizzabile ne avrai molto di meno, diciamo sui 30-35Mbit ma dovresti fare dei test per sapere il valore preciso.

Solir
10-04-2013, 16:47
Ciao ragazzi, sto facendo un po' di modifiche in casa (passaggio a vodafone e acquisto Mysky con Sky on Demand), vi scrivo per chiedervi se sto facendo i passi giusti, sto sbagliando qualcosa o ci sono metodi più convenienti. :)

Essendo il decoder Mysky lontano dal router, ho pensato di orientarmi sulla powerline per collegare il tutto.
Ho acquistato il prodotto della TP-Link (http://www.amazon.it/gp/product/B0093CB71M/) ed avendo una smart TV ho acquistato anche questo (http://www.amazon.it/gp/product/B000FNFSPY/) per poter collegare sia decoder sia tv all'adattatore.
Fin qui spero di aver fatto tutto giusto.

Ora, avendo la Vodafone Station, il mio vecchio router Netgear (che creava la rete Wi-Fi non mi servirà più e quindi pensavo di utilizzarlo per amplificare il segnale Wi-Fi che arriva al piano superiore di casa mia, essendo la Vodafone Station al piano terra.
Pensavo quindi di comprare un'altra coppia di adattatori della TP-Link. Uno di usarlo in un'altra camera dov'è presente un altro computer e l'altro di metterlo al piano superiore e collegarci il mio vecchio router.

Ho visto, però, che la TP-Link offre anche un adattatore che funge da Wi-Fi (http://www.amazon.it/Tp-Link-TL-WPA281KIT-Wireless-Powerline-Extender/dp/B0067GS29W), ma costa quasi 30 euro in più della semplice coppia di adattatori che ho linkato prima, ma può essere che abbia un aumento di prestazioni della wireless rispetto al mio vecchio router (che, pur avendo sui 5-6 anni, funziona ancora molto bene, almeno per le mie esigenze). Purtroppo ora non vi posso dare le specifiche del mio router, magari stasera quando arrivo a casa le posto.

Vi chiedo, avendo scoperto proprio l'altro ieri la powerline, se le strade che sto seguendo sono giuste o c'è qualche errore concettuale o di convenienza.
Inoltre, il router (o l'adattatore TP-Link) che metterei al piano superiore, richiederebbe la creazione di una nuova rete Wi-Fi o semplicemente aumenterebbe la ricezione di quella già esistente? Penso la prima, ma essendo inesperto chiedo a voi.

Grazie mille. :)

smanet
10-04-2013, 20:01

Non mi posso lamentare.

...ed ecco la prova da casa mia:

http://thumbnails108.imagebam.com/24815/7631c2248143351.jpg (http://www.imagebam.com/image/7631c2248143351)

Arrivo a circa 7/8 Mb/s , che per le mie esigenze va benone.

Hal2001
10-04-2013, 21:52
Ordinate anche io. Speriamo che il commento del torinese non mi abbia fatto prendere un modello problematico :D

mauri1983
11-04-2013, 14:14
Salve a tutti.
Poichè per motivi tecnici ho il router situato ad un estremo della casa (che si estende in lunghezza) e ho necessità di portare il segnale wifi solo all'altro estremo (dove ho il soggiorno), non mi interessa che nel mezzo ci sia segnale, stavo considerando l'ipotesi di acquistare un router wifi e un plug powerline con antenna wifi, che ne pensate come soluzione?

quali marche mi consigliate, considerando un budget complessivo di max 100€?
devono necessariamente essere dello stesso produttore?

ad esempio tp-link, netgear, sono affidabili?

grazie!

Th3GAm3
12-04-2013, 10:04
Salve a tutti vorrei esporvi il mio problema :
Io sono un gamer online e sono connesso tramite wifi visto che il router è in un altra stanza
Ho 1 pc connesso con il cavo e altri 2 in wifi (un portatile e il mio fisso)
Il problema che ho con il wifi che ho sbalzi di ping anomali (a volte anche quando sono connesso solo io al router, anche se i problemi piu grossi me li da quando il portatile in wifi viene utilizzato) e il wifi non prende sempre il massimo varia da 2 a 4 tacchette
Giocando online e parlando con varie persone mi hanno detto che per giocare non è adatto perche oltre agli sbalzi di ping ci sono una grande quantita di pacchetti persi
Leggendo le notizie riguardo a questa tecnologia mi sono interessato pero ho qualche dubbio che spero che qui possiate risolvere
Mettendo da parte che il router e il mio pc si trovano sullo stesso contatore quindi non dovrei avere problemi
Qual è la differenza sostanziale tra wifi e powerline?
Quant è la perdita di segnale da parte dei 2?
Per giocare online (gioco prevalentemente agli fps) quale tecnologia mi consigliate?
Grazie per le eventuali risposte

P.S non posso bucare i muri per far passare il cavo ethernet

Artik73
12-04-2013, 11:36
Salve, esistono in commercio powerline certificati gigabit e che siano anche wireless? Ho cablato tutta la casa in gigabit e avrei la necessitá di avere in mansarda il collegamento diretto al pc in gigabit(che già ho)ed avere il collegamento wifi con tablet e telefonini vari....altrimenti mi tocca prendere un router ...ma vorrei evitare.....
Saluti

Euterpe
12-04-2013, 14:25
Anch'io ho il tuo "problema": basta pianificare dove metterle. Ad esempio, dietro un mobile mi sono fatto una prolunga di 1 mt, con del filo di spessore grande con molto rame, dove collegare la PL direttamente alla presa.

Grazie della risposta. Quindi mi confermi che, collegandola ad una prolunga di adeguato spessore, non ci sono problemi.

david-1
13-04-2013, 02:03
Grazie della risposta. Quindi mi confermi che, collegandola ad una prolunga di adeguato spessore, non ci sono problemi.

Alcuni sostengono che sia sufficiente una semplice ciabatta. Può essere ma evita quelle filtrate.
Io ho voluto eliminare qualsiasi collo di bottiglia facendo una prolunga di 1 mt fatta da me con un cavo ben grossetto...., collegato direttamente alla presa senza adattatori.

mauri1983
13-04-2013, 15:22
Salve a tutti.
Poichè per motivi tecnici ho il router situato ad un estremo della casa (che si estende in lunghezza) e ho necessità di portare il segnale wifi solo all'altro estremo (dove ho il soggiorno), non mi interessa che nel mezzo ci sia segnale, stavo considerando l'ipotesi di acquistare un router wifi e un plug powerline con antenna wifi, che ne pensate come soluzione?

grazie!

autoquoto:D

MarvelDj
13-04-2013, 15:25
ho scoperto un collo di bottiglia...

ho una pl 500 e due prese a muro. in una ho collegato la pl, e l'altra c'è collegata una ciabatta con collegati, tv, mediaplayer, wii, sky ecc. ecc.
La powerline è quindi collegata direttamente alla presa a muro, però se scollego la ciabatta la pl va a 160mbps, mentre se lascio la ciabatta collegata va a 80mbps. In pratica la metà.

Cosa mi consigliate di fare?

Th3GAm3
13-04-2013, 16:06
Io sono un gamer online e sono connesso tramite wifi visto che il router è in un altra stanza
Il problema che ho con il wifi che ho sbalzi di ping anomali (a volte anche quando sono connesso solo io al router, anche se i problemi piu grossi me li da quando il portatile in wifi viene utilizzato) e il wifi non prende sempre il massimo varia da 2 a 4 tacchette
Giocando online e parlando con varie persone mi hanno detto che per giocare non è adatto perche oltre agli sbalzi di ping ci sono una grande quantita di pacchetti persi
Leggendo le notizie riguardo a questa tecnologia mi sono interessato pero ho qualche dubbio che spero che qui possiate risolvere
Mettendo da parte che il router e il mio pc si trovano sullo stesso contatore quindi non dovrei avere problemi
Per giocare online (gioco prevalentemente agli fps) quale tecnologia mi consigliate?

up

Solir
14-04-2013, 13:39
Ciao ragazzi, sto facendo un po' di modifiche in casa (passaggio a vodafone e acquisto Mysky con Sky on Demand), vi scrivo per chiedervi se sto facendo i passi giusti, sto sbagliando qualcosa o ci sono metodi più convenienti. :)

Essendo il decoder Mysky lontano dal router, ho pensato di orientarmi sulla powerline per collegare il tutto.
Ho acquistato il prodotto della TP-Link (http://www.amazon.it/gp/product/B0093CB71M/) ed avendo una smart TV ho acquistato anche questo (http://www.amazon.it/gp/product/B000FNFSPY/) per poter collegare sia decoder sia tv all'adattatore.
Fin qui spero di aver fatto tutto giusto.

Ora, avendo la Vodafone Station, il mio vecchio router Netgear (che creava la rete Wi-Fi non mi servirà più e quindi pensavo di utilizzarlo per amplificare il segnale Wi-Fi che arriva al piano superiore di casa mia, essendo la Vodafone Station al piano terra.
Pensavo quindi di comprare un'altra coppia di adattatori della TP-Link. Uno di usarlo in un'altra camera dov'è presente un altro computer e l'altro di metterlo al piano superiore e collegarci il mio vecchio router.

Ho visto, però, che la TP-Link offre anche un adattatore che funge da Wi-Fi (http://www.amazon.it/Tp-Link-TL-WPA281KIT-Wireless-Powerline-Extender/dp/B0067GS29W), ma costa quasi 30 euro in più della semplice coppia di adattatori che ho linkato prima, ma può essere che abbia un aumento di prestazioni della wireless rispetto al mio vecchio router (che, pur avendo sui 5-6 anni, funziona ancora molto bene, almeno per le mie esigenze). Purtroppo ora non vi posso dare le specifiche del mio router, magari stasera quando arrivo a casa le posto.

Vi chiedo, avendo scoperto proprio l'altro ieri la powerline, se le strade che sto seguendo sono giuste o c'è qualche errore concettuale o di convenienza.
Inoltre, il router (o l'adattatore TP-Link) che metterei al piano superiore, richiederebbe la creazione di una nuova rete Wi-Fi o semplicemente aumenterebbe la ricezione di quella già esistente? Penso la prima, ma essendo inesperto chiedo a voi.

Grazie mille. :)

Riporto anch'io la mia domanda! :)

luki
15-04-2013, 15:37
In casa ho 3 Powerline Dlink DHP-306 che han sempre funzionato una meraviglia.

Il principale è collegato a una presa a muro in camera mia e poi con la lan nel router.

Tutto ha funzionato bene per più di un anno.

Da questa mattina il powerline principale in camera mia non ne vuole più sapere di collegarsi alla rete elettrica.

http://www.clicprice.it/84886-thickbox/D-LINK-DHP-306AV-POWERLINE-200M-HOMEPLUG-AV-ETHERNET-ADAPTER.jpg

Le due spie laterali si accendono ma non si accende la spia centrale che indica la rete elettrica.

ho provato anche a resettare il dispositivo ma niente.

La cosa strana è che in camera mia non sono stati collegati nuovi apparecchi alle rete elettrica, e collegando lo stesso powerline a un'altra presa di un altro locale si accendono tutte le spie.

Tutti gli apparecchi elettrici di camera mia funzionano normalmente.

Cosa può essere successo all'impianto elettrico di camera mia?

La casa ha un impianto unico. Stasera proverò a staccare il salvavita e a riattaccarlo e vedere se può servire a risolvere.

san80d
15-04-2013, 17:36
In casa ho 3 Powerline Dlink DHP-306 che han sempre funzionato una meraviglia.

Il principale è collegato a una presa a muro in camera mia e poi con la lan nel router.

Tutto ha funzionato bene per più di un anno.

Da questa mattina il powerline principale in camera mia non ne vuole più sapere di collegarsi alla rete elettrica.

Le due spie laterali si accendono ma non si accende la spia centrale che indica la rete elettrica.

ho provato anche a resettare il dispositivo ma niente.

La cosa strana è che in camera mia non sono stati collegati nuovi apparecchi alle rete elettrica, e collegando lo stesso powerline a un'altra presa di un altro locale si accendono tutte le spie.

Tutti gli apparecchi elettrici di camera mia funzionano normalmente.

Cosa può essere successo all'impianto elettrico di camera mia?

La casa ha un impianto unico. Stasera proverò a staccare il salvavita e a riattaccarlo e vedere se può servire a risolvere.

Sicuramente l'avrai già fatto ma giusto per scrupolo te lo dico, hai fatto la prova a collegare altri apparecchi alla presa "incriminata"? magari e' un problema della singola presa.

luki
15-04-2013, 18:10
Sicuramente l'avrai già fatto ma giusto per scrupolo te lo dico, hai fatto la prova a collegare altri apparecchi alla presa "incriminata"? magari e' un problema della singola presa.

Sì e la presa funziona.

evvivame
16-04-2013, 11:35
Buon giorno,
nelle faq iniziali al punto 5 recita:
. D: Che raggio d'azione hanno gli adattatori PL ?
- R: Gli adattatori PL agiscono all'interno della porzione di rete elettrica relativa al contatore principale.

Un po' di tempo scrissi a Digicom che mi rispose cosi:
Infatti, le prestazioni possono variare moltissimo a seconda delle condizioni dell’impianto elettrico e del tragitto che il segnale deve compiere. Se queste ultime non sono ottimali si rischia di avere un’area di copertura inferiore al valore nominale di 200 mq. A questo proposito le ricordo che tale area è chiusa in un raggio di appena 8 metri e quindi, già così, ben al di sotto dei 35 metri massimi richiesti ( n.d.r da me) . Anche ricorrendo al più potente Powerlan 200 la situazione migliorerebbe di poco.

A voi cosa risulta? Che distanza massima avete raggiunto tra i due pl ?
Grazieeeee

Mainas
16-04-2013, 13:35
Buon giorno,
nelle faq iniziali al punto 5 recita:
. D: Che raggio d'azione hanno gli adattatori PL ?
- R: Gli adattatori PL agiscono all'interno della porzione di rete elettrica relativa al contatore principale.

Un po' di tempo scrissi a Digicom che mi rispose cosi:
Infatti, le prestazioni possono variare moltissimo a seconda delle condizioni dell’impianto elettrico e del tragitto che il segnale deve compiere. Se queste ultime non sono ottimali si rischia di avere un’area di copertura inferiore al valore nominale di 200 mq. A questo proposito le ricordo che tale area è chiusa in un raggio di appena 8 metri e quindi, già così, ben al di sotto dei 35 metri massimi richiesti ( n.d.r da me) . Anche ricorrendo al più potente Powerlan 200 la situazione migliorerebbe di poco.

A voi cosa risulta? Che distanza massima avete raggiunto tra i due pl ?
Grazieeeee

Belkin per i PL Gigabit dichiara max 300 metri, ovviamente in condizioni ideali con impianto "nuovo" e cavi adeguati, io non ho ancora provato al piano superiore, ma comunque non credo di superare i 20 metri di cavo, però se non ricordo male dovrei avere una prolunga da oltre 10 metri... :D

micce1
16-04-2013, 14:21
Riporto la mia esperienza con i powerline, avevo preso alcuni anni fa i netgear1004(con 4 prese lan) 85mb che hanno funzionato egregiamente anche da hub lan...poi ho comprato il popcornhour che mi permette di fare da disco di rete e quindi accedere ad esso dal decoder ,pc ecc ecc... insomma con gli 85mb era impossibile vedere gli mkv in rete lan locale, quindi mi sono preso dei tplink da 250 mb(hanno la presa sciuko non la normale italiana) risultato si vede tutto alla grande.

La cosa + importante di questi apperecchi è di non usare mai le ciabatte e di avere le prese al muro di buona qualità(il contatto elettrico interno)...da non sottovalutare neanche i fili usati per l'impianto elettrico si si hanno fili vecchi e di piccole dimensioni il risultato sarà pessimo...+ lungo è l'impianto e + bassa sarà la velocità di trasmissione.

Per chi se la sente controllare le prese a muro svitando la scatola e serrare le viti di congiunzione (neutro e fase).

Tubo Catodico
16-04-2013, 16:08
Ciao a tutti; sto considerando se passare da una rete wifi poco prestante, a causa della posizione, ad una rete powerline. Volevo però capire quali possono essere le reali bande a disposizione con questi apparecchi. Tenete conto che dal lato del pc ho un'unica presa a muro, a cui si connettono il pc, il monitor ed una lampadina da tavolo. Per cui le alternative sono due o uso una ciabatta oppure uso un'adattatore powerline passante come si vedono in commercio.

Accetto qualsiasi tipo di consiglio e di suggerimento, grazie in anticipo!

micce1
16-04-2013, 16:16
Se la ciabatta te la costruisci tu magari usando la presa sciuko invece delle italiane(cambiandola anche sul muro) non avrai nessun problema io ho fatto cosi...magari se vuoi andare sul sicuro compra i powerline da 500mb!! l'importante è che l'impianto elettrico non sia sezionato!!

Dimenticavo di aggiungere che i tiplink che ho comprato ultimamente hanno l'autospengimento quando non vengono utilizzati!!!

Tubo Catodico
16-04-2013, 16:23
Ecco, questa cosa del sezionato mi lascia un po' di dubbi. Di sicuro ho tre linee distinte, una per gli elettrodomestici ad incasso di cucina, una per gli altri elettrodomestici ad alto assorbimento ed una per gli elettrodomestici a basso assorbimento. Credo che prendendo due coppie di prese che fanno parte della stessa line non ci siano problemi. Come mai conviene passare alla presa sciuko?

david-1
17-04-2013, 18:17
Questa del sezionato non l'ho proprio capita. Chi non ha, al giorno d'oggi, un impianto che non sia sezionato?
Credo che ci sia almeno il 50% delle ase che hanno prese, punti luce e elettrodomestici cucina su linee distinte.... per non parlare di case nuove dove è tutto ancora più sezionato.
Perché dovrebbe peggiorare la qualità in un impianto del genere?

tiger88
17-04-2013, 19:20
Ecco, questa cosa del sezionato mi lascia un po' di dubbi. Di sicuro ho tre linee distinte, una per gli elettrodomestici ad incasso di cucina, una per gli altri elettrodomestici ad alto assorbimento ed una per gli elettrodomestici a basso assorbimento. Credo che prendendo due coppie di prese che fanno parte della stessa line non ci siano problemi. Come mai conviene passare alla presa sciuko?

il fatto di essere direttamente sulla presa piuttosto che sulla ciabatta (spesso filtrata) ha dei vantaggi indubbi...
io stesso ho notato una leggera differenza anche con ciabatta non filtrata... è poca ma esiste.. per non parlare del fatto che la presa schuko è migliore anche dal punto di vista "fisico" nel senso che il dispositivo (nel nostro caso relativamente voluminoso e pesante) è saldamente ancorato alla presa.
per quanto riguarda l'impianto sezionato, è ovviamente meglio anche perché ciò che disturba di piu il powerline sono proprio quegli elettrodomestici ad alto assorbimento di corrente quindi utilizzando il pwl solo sulla linea "prese" si dovrebbe avere il minimo delle intereferenze e quindi il massimo della qualità.

Tubo Catodico
18-04-2013, 07:31
Ancora alcune domande:
1-I powerline passanti funzionano meglio?
2-come si costruisce, o meglio dove trovo, una ciabatta non filtrata?
3-realisticamente quant'è la banda disponibile tramite gli ultimi powerline(più o meno)?

Grazie a tutti per l'interessamento! ;)

FabryHw
18-04-2013, 10:19
2) A qualunque fai da te / supermercato. Le ciabatte più economiche sono tutte NON filtrate

3) Diciamo di media 45-50Mbit per una PL200 salvo problemi sull'impianto elettrico.
Poi se l'impianto è gradito dalla PL magari arrivi anche a 65-70Mbit ma oltre è molto difficile.
Con le PL500 dipende, ma diciamo che spesso a 90-100Mbit ci vanno (casi più fortunati sui 150Mbit)

supreme
21-04-2013, 11:14
Esperienza Powerline:
Ho la Powerline TP-Link TL-PA2010KIT comprata qualche mese fa, tutto era perfetto, per quanto puo esserlo un impianto elettrico di + di 30 anni, ed andavo in download a 1600 kbytes/s in upload a 3200 kbytes/s.
Improvvisamente qualche giorno fa sono sceso a 270 Kbytes/s in download senza che abbia modificato nulla nell'impianto elettrico (ciabatte,nuovi elettrodomestici, ecc). Oggi mi è venuto in mente di mettere su off per 1 minuto l'interruttore che partiziona la zona interessata dalla powerline, ed ha funzionato!!! Ora tutto è come prima... non capisco come mai ma è così.

david-1
21-04-2013, 15:22
Esperienza Powerline:
Ho la Powerline TP-Link TL-PA2010KIT comprata qualche mese fa, tutto era perfetto, per quanto puo esserlo un impianto elettrico di + di 30 anni, ed andavo in download a 1600 kbytes/s in upload a 3200 kbytes/s.
Improvvisamente qualche giorno fa sono sceso a 270 Kbytes/s in download senza che abbia modificato nulla nell'impianto elettrico (ciabatte,nuovi elettrodomestici, ecc). Oggi mi è venuto in mente di mettere su off per 1 minuto l'interruttore che partiziona la zona interessata dalla powerline, ed ha funzionato!!! Ora tutto è come prima... non capisco come mai ma è così.

Interessante.
Grazie x l'info

micce1
21-04-2013, 20:29
Esperienza Powerline:

è il solito discorso che ho fatto poco sopra...i contatti elettrici(prese,spine interruttori ) devono essere di buona qualità...probabilmente il contatto elettrico dell'interruttore non faceva bene contatto(le lamelle interne) e quindi compromette il buon funzionamento.

Tubo Catodico
22-04-2013, 09:20
Faccio un up per la domanda sopra:

Le powerline con presa passante funzionano meglio?

Paky
22-04-2013, 09:49
perché dovrebbero funzionare meglio?

mauri1983
22-04-2013, 09:57
Salve a tutti.

grazie!

up, perdonatemi ma avrei bisogno di un consiglio ;)
grazie!

Tubo Catodico
22-04-2013, 13:35
perché dovrebbero funzionare meglio?

Ho semplicemente pensato che essendo connesse direttamente alla presa e non ad una ciabatta il collegamento fosse migliore.

Euterpe
22-04-2013, 18:20
Ho semplicemente pensato che essendo connesse direttamente alla presa e non ad una ciabatta il collegamento fosse migliore.

In realtà, se segui le specifiche dei produttori, anche quelli non passanti dovrebbero essere connessi direttamente alla presa a muro. Per questo motivo pensavo proprio di prendere quelli passanti, almeno ci si può sempre collegare qualcosa in cascata.

ombra666
22-04-2013, 23:15
ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio, sto per traslocare e ho bisogno di portare (casa su due piani) internet al piano di sopra. SOLO la connessione internet (alice da 7 mega dl 1 mega up), dato che la presa telefonica è al piano terra e li ho messo il router. Una volta portata la connessione, attaccherei alla powerline del piano superiore uno switch per condividere la connessione tra fisso, NAS e portatile. Visto che devo portare solo 7 mega, mi conviene comunque puntare sui 200-500 mbps o posso prendere anche i 75? il prezzo non è un problema, basta che non ottenga colli di bottiglia o che non ci perda in latenza (giocando ogni tanto online non vorrei aumentare il ping...)

grazie a tutti :)

MarvelDj
23-04-2013, 11:46
In realtà, se segui le specifiche dei produttori, anche quelli non passanti dovrebbero essere connessi direttamente alla presa a muro. Per questo motivo pensavo proprio di prendere quelli passanti, almeno ci si può sempre collegare qualcosa in cascata.

il discorso del collegarli direttamente alla presa a muro è una cavolata pazzesca o meglio, in parte. Perché se vi sono 2 prese a muro vicine la powerline sarà disturbata come se fosse collegata ad una ciabatta.

Io ho 2 prese a muro vicine, una è collegata alla PL e l'altra ad una ciabatta con tutti gli utilizzatori collegati. La banda è di 90/100mbps. Se scollego la ciabatta, la banda passa a 160. Se collego la PL alla ciabatta passa a 90/100

Sarebbe interessante sapere se prendere una ciabatta filtrata migliora o meno...

ankilozzozzus
24-04-2013, 16:16
Buonasera, piccolo dubbio da niubbo, ho una connessione infostrada 20Mb, mi sono fatto prestare un kit PL tp-link da 85 Mb collegato al decoder My Sky per testare l'on-demand, se acquisto un kit da 200/500 Mbit la velocità aumenta o è comunque limitata dalla connessione?
i PL che ho adocchiato:
TL-PA4010KIT (http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=&model=TL-PA4010KIT#spec), TL-PA2010KIT (http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=&model=TL-PA2010KIT#spec)
Attendo risposta e conferma sulla compatibilità per eseguire l'ordine. :D. Grazie.

Robermix
25-04-2013, 19:38
il discorso del collegarli direttamente alla presa a muro è una cavolata pazzesca o meglio, in parte. Perché se vi sono 2 prese a muro vicine la powerline sarà disturbata come se fosse collegata ad una ciabatta.

Io ho 2 prese a muro vicine, una è collegata alla PL e l'altra ad una ciabatta con tutti gli utilizzatori collegati. La banda è di 90/100mbps. Se scollego la ciabatta, la banda passa a 160. Se collego la PL alla ciabatta passa a 90/100

Sarebbe interessante sapere se prendere una ciabatta filtrata migliora o meno...

Questo perché una ciabatta non è altro che tante prese al muro.

Sono tutti collegamenti in parallelo, non cambia nulla.

L'unica differenza sostanziale sarebbe quella di collegare i due PW ad un unico ramo diretto, nel quale ci sia meno roba possibile.

MarvelDj
26-04-2013, 10:06
Esatto....

sarei curioso di sapere se una ciabatta filtrata riduce i rumori degli utilizzatori alla presa

nessuno ce l'ha per fare una prova?

orso73
26-04-2013, 15:50
Ciao a tutti, volevo un consiglio su quale extender comprare, per un uso negli hotel con wifi, viaggio molto per lavoro e spesso mi capitano sempre stanze da 1 due tacche, il che rende la navigazione incerta.
Esiste nulla di trasportabile e piccolo ?
Grazie

ankilozzozzus
26-04-2013, 17:43
Buonasera, piccolo dubbio da niubbo, ho una connessione infostrada 20Mb, mi sono fatto prestare un kit PL tp-link da 85 Mb collegato al decoder My Sky per testare l'on-demand, se acquisto un kit da 200/500 Mbit la velocità aumenta o è comunque limitata dalla connessione?
i PL che ho adocchiato:
TL-PA4010KIT (http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=&model=TL-PA4010KIT#spec), TL-PA2010KIT (http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=&model=TL-PA2010KIT#spec)
Attendo risposta e conferma sulla compatibilità per eseguire l'ordine. :D. Grazie.
scusate se mi autoquoto.
PS: sapreste dirmi se nella confezione dei kit tp-link sono presenti 1 o 2 cavi ethernet e la capacità? ho cercato info nel sito ma riporta solo: Cavo Ethernet.

tiger88
26-04-2013, 18:25
scusate se mi autoquoto.
PS: sapreste dirmi se nella confezione dei kit tp-link sono presenti 1 o 2 cavi ethernet e la capacità? ho cercato info nel sito ma riporta solo: Cavo Ethernet.

bhe ovvio... perché dovrebbero dartene solo uno?

ankilozzozzus
26-04-2013, 19:07
e che ne so.. ..magari vanno al risparmio :D, in ogni caso, non è che mi inseriscono dei cavi da 100 Mbit?
piccolo OT il router che utilizzo al momento è un: thomson st585, sapete se le uscite sono limitate a 100 Mbit? grazie ancora questa è l'ultima.

david-1
26-04-2013, 22:04
Nei miei kit tplink c'erano 2 cavi di rete, se non erro cat.5e

paguro01
27-04-2013, 00:56
Ciao, ho trovato questa discussione e volevo porre un quesito senza aprire un altro forum.
In pratica la mia domanda è questa: secondo voi se ho una linea ADSL a consumo e non flat e voglio montare una powerline (per la precisione xav2001 della netgear) sfruttando il wireless dalla parte di uscita per collegarci più dispositivi, è possibile farlo ? Oppure, essendo ADSL a consumo e quindi avendo bisogno di una connessione remota configurata sui PC, posso collegare un solo computer alla volta ? (il router è ALICE adsl no wi-fi). Grazie per i consigli.

david-1
27-04-2013, 19:14
Ciao, ho trovato questa discussione e volevo porre un quesito senza aprire un altro forum.
In pratica la mia domanda è questa: secondo voi se ho una linea ADSL a consumo e non flat e voglio montare una powerline (per la precisione xav2001 della netgear) sfruttando il wireless dalla parte di uscita per collegarci più dispositivi, è possibile farlo ? Oppure, essendo ADSL a consumo e quindi avendo bisogno di una connessione remota configurata sui PC, posso collegare un solo computer alla volta ? (il router è ALICE adsl no wi-fi). Grazie per i consigli.

Mi sono un pò perso nella tua domanda, spero di non rispondere avendo capito male.
Cmq sia il fatto che l'ASDL sia a consumo o flat credo che non cambi nulla!
Le PL funzionano come una rete, della quale sostituiscono i cavi. Stop. Tu puoi comunicare tra i vari dispositivi nella rete (PC, notebook, PS3, Xbox, NAS, ecc...) e, se il router lo permette, navigare sul web.

EDIT: ho letto meglio il tuo post. Se ho capito vuoi collegare ad una PL un access point per trasformare il segnale via cavo in wifi, giusto? In tal caso la mia risposta qui sopra va bene: puoi fare quello che vuoi, dopotutto sei sulla tua rete. Internet è un altro discorso, opzionale diciamo

MarvelDj
27-04-2013, 20:46
Ho una powerline senza presa passante collegata alla presa a muro. Vicino a quella presa a muro ho una seconda presa alla quale è collegata una ciabatta su cui sono collegati vari utilizzatori (TV, SKY, Wii, HT, mediaplayer ecc. )
questi utilizzatori fanno chiaramente rumore e disturbano moltissimo la rete della powerline.

La powerline così collegata ha una banda di 40/90 mbps. se scollego la ciabatta dalla presa vicina ho un raddioppio delle prestazioni.

Se io collego questi utilizzatori ad una ciabatta filtrata la powerline guadagna banda? Il rumore viene filtrato anche in uscita?

ho visto queste prese filtrate
http://www.apc.com/products/resource...sku=PF8VNT3-IT
Reiezione rumore EMI/RFI (100 kHz a 10 MHz) 70dB

http://www.belkin.com/uk/p/P-F9G726-3M
Filtrazione interferenze EMI/RFI: 150kHz~100MHz con una riduzione massima di 65 dB

voi che dite

orso73
27-04-2013, 21:43
Comprato il digicom wex300l, in hotel funziona perfettamente, ma ho una domanda, ma secondo voi da noia al router dell hotel? Perche dopo connesso, ho navigato, poi l ho staccato e ho riprovato dopo cena ma nn si navigava, detto alla reception hanno resettato il router e ho navigato di nuovo.....
Secondo voi?

paguro01
28-04-2013, 12:47
Mi sono un pò perso nella tua domanda, spero di non rispondere avendo capito male.
Cmq sia il fatto che l'ASDL sia a consumo o flat credo che non cambi nulla!
Le PL funzionano come una rete, della quale sostituiscono i cavi. Stop. Tu puoi comunicare tra i vari dispositivi nella rete (PC, notebook, PS3, Xbox, NAS, ecc...) e, se il router lo permette, navigare sul web.

EDIT: ho letto meglio il tuo post. Se ho capito vuoi collegare ad una PL un access point per trasformare il segnale via cavo in wifi, giusto? In tal caso la mia risposta qui sopra va bene: puoi fare quello che vuoi, dopotutto sei sulla tua rete. Internet è un altro discorso, opzionale diciamo

Ti ringrazio per la risposta. in pratica la PL che ho acquistato ha la possibilità dalla parte di uscita di emettere il segnale wi-fi, quindi in teoria potrei fare una rete con più dispositivi. In pratica il mio dubbio risiedeva sul fatto che avendo l'abbonamento a consumo, i PC per collegarsi penso abbiano bisogno tutti di una connessione remota. Quindi mi chiedevo se attivando la connessione remota su un PC, non impedisse all'altro PC di collegarsi su internet.

orso73
28-04-2013, 20:44
Comprato il digicom wex300l, in hotel funziona perfettamente, ma ho una domanda, ma secondo voi da noia al router dell hotel? Perche dopo connesso, ho navigato, poi l ho staccato e ho riprovato dopo cena ma nn si navigava, detto alla reception hanno resettato il router e ho navigato di nuovo.....
Secondo voi?

Mi autoquoto, ho parlato con il direttore dell abergo e mi ha detto che hanno dei problemi con il router ogni 3 ore devono resettare.....quindi nn c entra niente lo wifi booster.....come mi aspetravo che fosse...lui fa egregiamente il suo lavoro....

david-1
28-04-2013, 23:24
Ti ringrazio per la risposta. in pratica la PL che ho acquistato ha la possibilità dalla parte di uscita di emettere il segnale wi-fi, quindi in teoria potrei fare una rete con più dispositivi. In pratica il mio dubbio risiedeva sul fatto che avendo l'abbonamento a consumo, i PC per collegarsi penso abbiano bisogno tutti di una connessione remota. Quindi mi chiedevo se attivando la connessione remota su un PC, non impedisse all'altro PC di collegarsi su internet.

Per quello che conosco ci sono 2 PL, entrambe Netgear, che fanno anche da wifi extender.
Sono le WN3500RP e le WN3000RP (io posseggo la seconda). la prima fa anche da print-server per stampanti USB (o HDD USB credo).
http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/wireless-range-extenders/wireless-range-extenders/default.aspx
Il fatto è che sono extender, quindi amplificano un segnale wifi esistente, non lo creano da zero.
Per questo invece ti serve un access point, anche economico.
L'access point è, banalmente, un apparecchio piccolino che trasforma il segnale di rete dal cavo a wireless tramite la sua antenna.
Lo colleghi alla presa ethernet di una qualsiasi PL e sei ok: è come lo avessi collegato direttamente al router con un cavo. Ovviamente devi poi configurare tale access point, ma al giorno d'oggi ci sono i programmi automatici su cd che fanno praticamente tutto da soli.
http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/wireless-range-extenders/access-points/default.aspx
http://www.dlink.com/it/it/home-solutions/connect/access-points-range-extenders-and-bridges/dap-1160-wireless-g-access-point
ecc, ecc....

Battousai
29-04-2013, 13:26
Ciao a tutti, avrei bisogno di una delucidazione, in merito al funzionamento...
Perdonatemi se c'è un errore a partire, ma purtroppo mi baso sulle informazioni che mi ha dato mio padre; in quanto all' epoca della costruzione dell' impianto elettrico me ne fregava una fava...

Ora iniziamo col ragionamento: dal contatore ( nel vano contatori del condominio) esce un fascio di cavi, alcuni vanno di sopra, mentre altri vanno nel garage... Ora utilizzando degli adattatori powerline posso collegare il piano abitazione al garage??? Sarebbe il massimo avere raspberry e HDD vari(nas in futuro) al sicuro nel garage, anzichè in bilico sulla mensola...

Grazie a tutti!

paguro01
29-04-2013, 20:01
Per quello che conosco ci sono 2 PL, entrambe Netgear, che fanno anche da wifi extender.
Sono le WN3500RP e le WN3000RP (io posseggo la seconda). la prima fa anche da print-server per stampanti USB (o HDD USB credo).
http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/wireless-range-extenders/wireless-range-extenders/default.aspx
Il fatto è che sono extender, quindi amplificano un segnale wifi esistente, non lo creano da zero.
L'access point è, banalmente, un apparecchio piccolino che trasforma il segnale di rete dal cavo a wireless tramite la sua antenna.
Lo colleghi alla presa ethernet di una qualsiasi PL e sei ok: è come lo avessi collegato direttamente al router con un cavo. Ovviamente devi poi configurare tale access point, ma al giorno d'oggi ci sono i programmi automatici su cd che fanno praticamente tutto da soli.
http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/wireless-range-extenders/access-points/default.aspx
http://www.dlink.com/it/it/home-solutions/connect/access-points-range-extenders-and-bridges/dap-1160-wireless-g-access-point
ecc, ecc....

Ok. Grazie per la risposta. Proverò durante questi giorni, approfittando del 1 maggio, a installare gli apparecchi che ho preso, poi vi facio sapere.

micce1
29-04-2013, 21:21
Perdonatemi se c'è un errore a partire, ma purtroppo mi baso sulle informazioni che mi ha dato mio padre; in quanto all' epoca della costruzione dell' impianto elettrico me ne fregava una fava...

Ora iniziamo col ragionamento: dal contatore ( nel vano contatori del condominio) esce un fascio di cavi, alcuni vanno di sopra, mentre altri vanno nel garage... Ora utilizzando degli adattatori powerline posso collegare il piano abitazione al garage??? Sarebbe il massimo avere raspberry e HDD vari(nas in futuro) al sicuro nel garage, anzichè in bilico sulla mensola...

Grazie a tutti!

Io ho fatto la prova con i miei...dal secondo piano arrivo al garage...ma calcola che + lungo è l'impianto e peggiore sarà la banda.

david-1
29-04-2013, 23:58

Grazie a tutti!
EDIT: ti hanno già risposto correttamente.

Puoi collegarli anche in garage.
Più cavo, più apparecchi, più cose ci sono in mezzo tra 2 PL più lento andrà l'impianto.

Vedi qua, pochi post sopra questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39392020&postcount=6927

olivercervera
30-04-2013, 20:57
Salve gente la mia configurazione è la seguente:

Modem/Router del cacchio al piano di sotto> Powerline TP-Link PA411
Piano di sopra con l'altro powerline PA411 e un router Tp Link TL-WR1043ND. A questo router connetto i miei dispositivi.

Il router funziona senza problemi ma a volte (più di una volta al giorno) la connessione fra i due router si blocca, nessun dispositivo connesso al Router TpLink riesce a navigare per circa 1-2 minuti, e poi tutto torna normale. E' un problema abbastaza fastidioso.

Il Router TpLink è impostato su IP fisso e nel router del cacchio ho riservato tale IP (questo l'ho fatto quando ho settato la rete, non ora col problema)
Durante il blocco della connessione, sul pc appare il triangolo giallo nell'icona della connessione. Se provo "risoluzione problemi" Windows 7 dice che c'è un errore nel DNS. Ho cambiato i DNS nel router TpLink ma non sembra avere effetto. Il pc invece li ottiene di default. I DNS sono diversi da quelli del router del cacchio, che usa quelli del mio provider (del cacchio, aggiungo. TalkTalk, sono in UK)
Durante il blocco il router del cacchio funziona tranquillamente, ma non riesco a raggiungere la pagina di stato tramite il mio router, come se fosse down!

Quindi ho paura che sia un problema di comunicazione tra i due Powerline che hanno funzionano egregiamente per più di un mese prima di mostrare questo problema.
Avete qualche suggerimento?
Grazie anticipate?

EDIT: Mi rispondo da solo. E' in realtà il router del cacchio che si impappina (perde la "portante"). Indagherò su questo.

Ppan6470
01-05-2013, 15:31
Tp-Link AV500 Mini

Ciao,

ho appena acquistato questi dispositivi per poter mettere in rete (fisica, non wireless) un Pc collocato nel garage di una villetta a schiera sfruttando le prese elettriche.

Funziona tutto a meraviglia, tuttavia il mio vicino di casa (i nostri garage sono attigui e separati da un muro il cui impianto elettrico pare essere collegato simmetricamente) ha avuto la stessa idea ed ha acquistato il medesimo prodotto.

Il problema è che le nostre due reti (e incomprensibilmente questo non accade sempre) tendono a vedersi... io non utilizzo password, dunque lui da casa vede la mia rete e puo' sfogliare le cartelle del mio desktop.

Com'è possibile che avvegna tutto questo? abbiamo già controllato di non avere l'impiantio elettrico condiviso, perche' se io stacco la luce in casa mia, nel mio garage non ho più corrente, ma nel suo tutte le prese continuano a funzionare regolarmente.

Com'è possibile allora che il segnale che passa attraverso i cavi del mio impiantio elettrico, arrivi fino al suo collegandoci in rete?

Come possiamo ovviare?

Con Windows 7 qual e' la procedura più veloce, nel frattempo, per inserire una password di rete in modo da impedire che le mie cartelel siano sfogliate con questa facilità?

Grazie.

david-1
01-05-2013, 18:16
Davvero inquietante e... strano!!!!

MarvelDj
01-05-2013, 18:23
Codifica le powerline .... non costa nulla

Ppan6470
01-05-2013, 20:25
Codifica le powerline .... non costa nulla

Interessante.....
potresti approfondire dettagliatamente?

Grazie in anticipo!

olivercervera
01-05-2013, 21:00
Interessante.....
potresti approfondire dettagliatamente?

Grazie in anticipo!

Dovresti poterlo fare tramite l'applicazione della TpLink!

MarvelDj
01-05-2013, 22:00
Nel cd che era presente nella scatola c'è un software che ti permette di codificare il segnale. La rete sarà disponibile solo tra i tuoi powerline.

Ppan6470
02-05-2013, 13:23
Grazie!
Provo subito!

Ma da un punto di vista "tecnico", giusto per curiosità, com'e' possibile che avvenga questa connessione tra due reti di due case diverse, con due impanti elettrici diversi e separati?

Come fa il segnale, non essendo nell'etere ma confinato all'interno dei cavi elettrici, a propagarsi da un impianto all'altro se i due sono separati?

MarvelDj
02-05-2013, 14:46
Sono veramente separati? O c'è qualche"errore"

pablito7179
02-05-2013, 15:49
Ho delle tp-link 500 per usare una password per la rete come faccio?dal programma? E in inglese mi spiegate passo passo come fare.
Grazie

Inviato con il mio nexus 7 ma felice possessore anche di un alcatel 997d

Ppan6470
02-05-2013, 16:42
Sono veramente separati? O c'è qualche"errore"

Così, banalmente, a noi è venuto in mente di staccare il contatore di una delle due villette e verificare che nel garage attiguo continuasse ad arrivare regolarmente correte. E così è stato... dunque abbiamo ritenuto di poter escludere "errori" di collegamento tra i due impianti.

Circa invece quanto suggeritomi a proposito di codificare il segnale tra i due dispositivi, io non ci sono riuscito con il software fornito... sinceramente non è molto intuitivo e non ho capito su quali opzioni agire....

paguro01
02-05-2013, 19:34
ecc, ecc....

Eccomi. Allora ho potuto provare la powerline di cui parlavo (XAVNB2001-100PES della Netgear).Tutto Ok. Ho colleagato la prima alla presa elettrica e con il cavo al router, e la seconda nella stanza dove avevo bisogno. Qui il secondo apparecchi collegato appunto alla presa elettrica, emette il segnale wireless extender, tra l'altro con una portata impressionante. Per il discorso della connessione remota in effetti sul secondo PC, quello appunto dal quale mi collego wireless, ci si connette alla rete extender wifi, ma per navigare c'è comunque bisogno di creare un connessione remota. Comunque il probelma sussiste per pochi giorni, perché ho richiesto la modifica a adsl flat. Grazie per i consigli e alla prossima.

david-1
03-05-2013, 16:39
Dovresti poterlo fare tramite l'applicazione della TpLink!

A me non va su Win8..... possibile???

daffy
03-05-2013, 17:04
raga ho un problema con gli AV500 di tp-link aggiornati all'ultima versione.

ne ho 4 in casa, fanno poco ma costante traffico quindi sono tutti sempre attivi.

uno di questi però mi dà un problema. In pratica mi fa cadere la connessione ogni 2-3 ore per poi ripristinarla subito. Se invece faccio un ping fisso tra le 2 macchine la connessione non cade mai.

Ho provato tutti e 4 i profili, ma è lo stesso.

Sapete se è possibile disabilitare completamente il power-saving mode???

Avete altre soluzioni da consigliarmi?

topolino2808
04-05-2013, 17:25
Nel cd che era presente nella scatola c'è un software che ti permette di codificare il segnale. La rete sarà disponibile solo tra i tuoi powerline.

ho acquistato il seguente kit
http://www.tp-link.com/en/products/details/?model=TL-PA551KIT
come si codifica il segnale in modo da scambiarlo solo tra i 2?

poi un piccolo problema ... uno fa uno strano ronzio interno è normale??
l'altro non lo fa quindi penso sia un difetto ....
inoltre se ne collego uno ad uno switch dove sono collegati altri 5 pc con cavo è normale che non va in risparmio energetico anche se l'altro è staccato?

Lights_n_roses
09-05-2013, 13:27
io ero interessato ad un kit da 500 va con presa passante come il TL-PA551 della tp-link o il DHP-P501AV della d-link. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Ci sono modelli di altre marche migliori??

http://www.tp-link.com/en/products/d...el=TL-PA551KIT

inoltre se ne collego uno ad uno switch dove sono collegati altri 5 pc con cavo è normale che non va in risparmio energetico anche se l'altro è staccato?

non posso aiutarti perchè non ce li ho ancora, ad ogni modo mi pare che lessi su una recensione sull'ammazzone che questo modello attaccato ad alcune schede di rete non riesce a far funzionare la funziona risparmio energetico perchè alcune schede di rete non sono in grado di mandare il segnale di risveglio al power line. Magari non è il tuo caso però ti può fare comodo saperlo.

topolino2808
09-05-2013, 14:35
io ero interessato ad un kit da 500 va con presa passante come il TL-PA551 della tp-link o il DHP-P501AV della d-link. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Ci sono modelli di altre marche migliori??

non posso aiutarti perchè non ce li ho ancora, ad ogni modo mi pare che lessi su una recensione sull'ammazzone che questo modello attaccato ad alcune schede di rete non riesce a far funzionare la funziona risparmio energetico perchè alcune schede di rete non sono in grado di mandare il segnale di risveglio al power line. Magari non è il tuo caso però ti può fare comodo saperlo.

nel mio caso non va in risparmio energetico anche se l'altro è staccato ... non parlo del risveglio ...

pablito7179
09-05-2013, 18:05
http://www.tp-link.com/en/products/details/?model=TL-PA551KIT

sul fatto dello switch, un po' di pagine indietro dicevano che attaccato allo switch non vanno in risparmio energetico,.
ma come fate a vederlo quando vanno in risparmio? io ho dei tp-linck 500.
se qualcuno è riuscito s mettere le password ci faccia sapere come.

Paky
09-05-2013, 18:49
i led rimangono spenti e lampeggia sporadicamente il solo power

questo è lo st-by , e con uno switch green non ci va mai , provato personalmente

la PL va in St-by solo quando la porta lan è OFF

per il risparmio energetico è automatico , decide lui se aumentare o ridurre la potenza di trasmissione

Lights_n_roses
10-05-2013, 20:32
i led rimangono spenti e lampeggia sporadicamente il solo power

questo è lo st-by , e con uno switch green non ci va mai , provato personalmente

la PL va in St-by solo quando la porta lan è OFF

per il risparmio energetico è automatico , decide lui se aumentare o ridurre la potenza di trasmissione

parky secondo te tra il TL-PA551 della tp-link o il DHP-P501AV della d-link cos'è meglio?? Anche altri modelli sono bene accetti...

Paky
12-05-2013, 15:56
non posso risponderti dato che non nessuno dei 2 modelli da te citati

io ho usato i pa211 e i pa411 e con entrambi mi sono trovato bene

pakal77
12-05-2013, 16:30
Qualcuno di voi usa pl con fibra 100? se si quale modello conviene prendere?

Alfonso78
15-05-2013, 07:43
Dovrei collegare una telecamera di rete per esterni con un ROUTER ADSL per configurare un accesso remoto live.

Purtroppo per motivi tecnici i due dispositivi non sono collegabili a mezzo cavo di rete ne con tecnologia wireless (tranne che creando un ponte radio ma diventa un pò esagerata la faccenda...)

I due ambienti sono un appartamento e un garage sottostante che sebbene vicini non sono in comunicazione.

Per tale ragione avrei pensato ad un collegamento tramite POWERLINE tenuto conto che il contatore ENEL è unico e fornisce energia elettrica in ambedue i locali.

Qualcuno ha avuto esperienza con le POWERLINE e le TLC di rete?

Th3GAm3
15-05-2013, 17:01

RikiZ
15-05-2013, 21:20
È da un bel po' che seguo questo thread in silenzio, ma la settimana scorsa ho acquistato il kit XAVB5004 della Netgear, beh che dire semplicemente fantastico, ho una casa di 70 mq e l'impianto elettrico è del 1990, la velocitá di trasmissione è di 337 mbps e adesso riesco finalmente a fare lo streaming video da una stanza all'altra, cosa che prima non riuscivo a fare in modo fluido con una airport extreme e una express. Non posso fare altro che consigliarvi l'acquisto del suddetto kit,
Saluti

Inviato da mio iPhone 5 usando Tapatalk

MarvelDj
15-05-2013, 21:36
È da un bel po' che seguo questo thread in silenzio, ma la settimana scorsa ho acquistato il kit XAVB5004 della Netgear, beh che dire semplicemente fantastico, ho una casa di 70 mq e l'impianto elettrico è del 1990, la velocitá di trasmissione è di 337 mbps e adesso riesco finalmente a fare lo streaming video da una stanza all'altra, cosa che prima non riuscivo a fare in modo fluido con una airport extreme e una express. Non posso fare altro che consigliarvi l'acquisto del suddetto kit,
Saluti

Pensa che ho quel kit e vado a 120....

RikiZ
15-05-2013, 22:00
Pensa che ho quel kit e vado a 120....

Guarda io dovevo necessariamente attaccare i due apparecchi a due ciabatte filtrate di cui una aveva una presa con magnetotermico e ti dico che le prestazioni erano scandalose (27 mbps), per fortuna dopo ho aggiunto due prese (una per parte) nelle scatole elettriche nel muro e sono riuscito a raggiungere le velocità scritte prima anche con svariati elettrodomestici accesi quali lavatrice e lavastoviglie!
Saluti

zziplex
16-05-2013, 07:23
Saluti

è quello che ho anche io...concordo, va a maeraviglia. La mia casa è piu' grande e piu' vecchia e anche usando la ciabatta dal lato modem non ho problemi. Molto meglio del wifi 300N che usavo....

Alfonso78
16-05-2013, 07:47
due ciabatte filtrate di cui una aveva una presa con magnetotermico

Mi hanno detto di verificare eventuali magnetotermi sull'impianto prima di implementare un collegamento mediante powerline.

Cosa sarebbero? Intendete gli interruttori generali a parete dei quadri elettrici posti solitamente all'ingresso delle abitazioni?

RikiZ
16-05-2013, 08:52
Mi hanno detto di verificare eventuali magnetotermi sull'impianto prima di implementare un collegamento mediante powerline.

Cosa sarebbero? Intendete gli interruttori generali a parete dei quadri elettrici posti solitamente all'ingresso delle abitazioni?

Ciao Alfonso, non sono un elettricista, però da quanto ne so (potrei scrivere anche cavolate, prendi tutto con le pinze) è una specie di interruttore automatico che dovrebbe interrompere la corrente in caso di corto circuito. Ti allego una foto qui sotto del modello usato nel mio impianto elettrico.

Alfonso78
16-05-2013, 09:03
Ciao Alfonso, non sono un elettricista, però da quanto ne so (potrei scrivere anche cavolate, prendi tutto con le pinze) è una specie di interruttore automatico che dovrebbe interrompere la corrente in caso di corto circuito. Ti allego una foto qui sotto del modello usato nel mio impianto elettrico.

Ok. Grazie. Non ci sono interruttori del genere su quell'impianto.

trottolino1970
16-05-2013, 09:10

esattamente, per funzionare le powerline devono essere installate su impianto elettrico definibile "pulito" ed isolato, molto ben isolato

Effe81
16-05-2013, 10:07
Attualmente quali sono le powerline con miglior qualità/prezzo sotto le 50 euro?

Le collegherei ad una porta giga del router-Adsl Asus N55U, se possibile che trasmettano in modo veloce (linea della corrente permettendo)

Grazie!

alfri
18-05-2013, 07:36
da quello che capisco,i due adattatori devono essere collegati,puliti puliti su una presa tutta per loro giusto?
se fosse impossibile?io praticamente sotto i due pc ho solo una singola presa,con attaccata tutta la centrale nucleare.

san80d
18-05-2013, 08:38
da quello che capisco,i due adattatori devono essere collegati,puliti puliti su una presa tutta per loro giusto?
se fosse impossibile?io praticamente sotto i due pc ho solo una singola presa,con attaccata tutta la centrale nucleare.

Puoi utilizzare le powerline con presa passante, oppure puoi anche provare collegandole ad una ciabatta a non tutti da problemi.

alfri
18-05-2013, 08:58
Puoi utilizzare le powerline con presa passante, oppure puoi anche provare collegandole ad una ciabatta a non tutti da problemi.

scusami,queste powerline con presa passante cosa sarebbero?

san80d
18-05-2013, 09:02
scusami,queste powerline con presa passante cosa sarebbero?

Ad esempio queste http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=1657&model=TL-PA2010PKIT

alfri
18-05-2013, 09:21
Ad esempio queste http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=1657&model=TL-PA2010PKIT

amazon ha il 2010 a 35 euro.non male come prezzo.
grazie.sono indeciso se continuare a collegare il pc di mio figlio con l'antennina wifi oppure usare questo collegamento.
mi rompe sempre i coglioni col ping,magari risolvo.:D

zziplex
18-05-2013, 20:16
amazon ha il 2010 a 35 euro.non male come prezzo.
grazie.sono indeciso se continuare a collegare il pc di mio figlio con l'antennina wifi oppure usare questo collegamento.
mi rompe sempre i coglioni col ping,magari risolvo.:D

quanto hai di ping col solo modem attaccato al pc?

alfri
19-05-2013, 12:03
quanto hai di ping col solo modem attaccato al pc?

Ha 50 in wifi.ma logicamente se nel PC principale attaccato al router scarico qualcosa il ping si alza.

zziplex
20-05-2013, 18:29
Ha 50 in wifi.ma logicamente se nel PC principale attaccato al router scarico qualcosa il ping si alza.

se scarichi qualcosa non c'è ping che tenga (per giocare bene si deve dare al gioco il monopolio della connessione), cmq 50ms sono già tanti ...
forse occorrerebbe chiedere a telecom un settaggio fast se non lo hai già....

virtual78
22-05-2013, 08:08
ciao a tutti,
Sono anche io interessato alle powerline ed avrei bisogno di un consiglio.
La mia casa è composta da piano terra e piano primo: al primo piano ho il router Wi-Fi Alice Gate2 (l'ultimo modello a quanto mi ha detto il tecnico Telecom...:mbe: ). Al piano terra il segnale Wi-Fi è debole ed il mio tablet cinese a volte non lo prende neppure.
Mi consigliate di usare le powerline tenendo conto che l'impianto elettrico è nuovo (2 anni) ma è anche fortemente sezionato: linea prese distinta per piano terra e primo piano, linea luci distinsta per luci piano terra e primo piano e via dicendo...
Grazie mille.
ciao

supertoro
24-05-2013, 17:35
Ho collegato i device del kit Tp-Link TL-PA411 a due prese distanti circa 10 metri. Hanno funzionano al primo colpo, ma ho notato una stranezza. Il software PowerLine Utility (nella scheda Network) mostra una velocità di 17 Mbps per il device più lontano e una velocità di 252 Mbps per il device più vicino al PC. È normale?

Edit: Aggiungo che per il device più lontano viene mostrato un MAC Address diverso da quello scritto sul retro.
Edit 2: Mistero risolto. Il Mac Address del device più lontano è quello del router. Rimane la questione della velocità: il router integra uno switch 10/100 Mbps.

supertoro
27-05-2013, 11:47
Stamattina ho avuto la dimostrazione degli effetti sul Powerline dovuti alla qualità della linea elettrica. I dispositivi hanno rilevato un router diverso dal mio e collegato ad un altro impianto. Sto navigando con il router di un vicino di casa :muro:

AlexCyber
28-05-2013, 10:20
le powerline da 200AV (200Mbps) sono sufficienti per giocare online?

zziplex
28-05-2013, 10:25
Si 200Mbps vanno bene x giocare....la tua adsl va forse a meno di 20 ;)

san80d
28-05-2013, 10:35
le powerline da 200AV (200Mbps) sono sufficienti per giocare online?

Esatto

AlexCyber
28-05-2013, 10:41

D: Quale banda EFFETTIVA devo aspettarmi da un adattatore 200 Mbps ? E da un 500 Mbps ?
- R: La banda NOMINALE di un adattatore PL è da intendersi per metà destinata in downstream e per metà in upstream: un adattatore da 200 avrà quindi un trasfer rate teorico di circa 12.5 MB/s circa, un adattatore da 500 di 31.25 MB/s circa.

io ora ho una adsl 7Mega quindi con le le 200AV non dovrei avere colli di bottiglia, se però faccio un upgrade della adsl a 20Mega mi dovrei prendere le 500AV..... è corretto?

grazie

1onexx
28-05-2013, 10:45
No stai confondendo i MB/s con i Mbps.
12.5MB/s sono 100Mbps (1Byte = 8 bit)
Quindi anche se avessi la 20Mb = 20Mbps è più che sufficiente

PS Il problema della velocità si pone solo se hai una rete interna LAN e vuoi trasferire dei file a velocità maggiori.
Es se vuoi fare streaming HD di un file su un Hard Disk in rete.
Anche se in tal caso 100Mbps sono spesso sufficienti.

topolino2808
29-05-2013, 16:16
Stamattina ho avuto la dimostrazione degli effetti sul Powerline dovuti alla qualità della linea elettrica. I dispositivi hanno rilevato un router diverso dal mio e collegato ad un altro impianto. Sto navigando con il router di un vicino di casa :muro:

come possibile questa cosa se il contatore non è lo stesso??

Kohai
29-05-2013, 20:19
No stai confondendo i MB/s con i Mbps.
12.5MB/s sono 100Mbps (1Byte = 8 bit)
Quindi anche se avessi la 20Mb = 20Mbps è più che sufficiente

PS Il problema della velocità si pone solo se hai una rete interna LAN e vuoi trasferire dei file a velocità maggiori.
Es se vuoi fare streaming HD di un file su un Hard Disk in rete.
Anche se in tal caso 100Mbps sono spesso sufficienti.

Quindi scusa la domanda da ignorante in materia, avendo io alice 20 mega con 2 pc in wireless piu' la playstation 3 con cui gioco online, andrebbero bene i powerline da 200 Mbps? :stordita:

supertoro
30-05-2013, 18:11
come possibile questa cosa se il contatore non è lo stesso??

In teoria non sarebbe possibile, ma le linee elettriche hanno più di 30 anni e probabilmente i cavi "consumati" che passano negli stessi corrugati creano interferenze reciproche.

blengyo
30-05-2013, 20:22
Quindi scusa la domanda da ignorante in materia, avendo io alice 20 mega con 2 pc in wireless piu' la playstation 3 con cui gioco online, andrebbero bene i powerline da 200 Mbps? :stordita:

bastano e ti avanzano 9 decimi di spazio per traffico dati sulla tua rete casalinga ;)

Kohai
30-05-2013, 20:24
bastano e ti avanzano 9 decimi di spazio per traffico dati sulla tua rete casalinga ;)

Grazie per la risposta :)
Quindi anche acquistando quelli da 500 sarebbero superflui giusto? :stordita:

blengyo
30-05-2013, 20:25
Quindi anche acquistando quelli da 500 sarebbero superflui giusto? :stordita:

esatto. sempre che tu abbia davvero 20 mb! sembra una utopia in italia se non nelle grandi città.

i powerline sono sovradimensionati per utilizzarli solo per la connessione ad internet, pur rimanendo (a mio avviso) la migliore soluzione

Kohai
30-05-2013, 20:26

...sempre che tu abbia davvero 20 mb! sembra una utopia in italia se non nelle grandi città.

i powerline sono sovradimensionati per utilizzarli solo per la connessione ad internet, pur rimanendo (a mio avviso) la migliore soluzione

Dopo varie telefonate a telecom viaggio a circa 13/14 mega, portante bloccata su 16 mega, non so perche'.
Il tecnico in centrale mi ha detto che e' il massimo per la mia linea, di meglio non si puo' fare :(

blengyo
30-05-2013, 20:36
Dopo varie telefonate a telecom viaggio a circa 13/14 mega, portante bloccata su 16 mega, non so perche'.
Il tecnico in centrale mi ha detto che e' il massimo per la mia linea, di meglio non si puo' fare :(

beato te, io massimo 5! da sempre :mbe:

non perdo occasione per ringraziare gli inventori di queste tecnologie che utilizzo fin da quando sono spuntati in Italia i primi devolo, da allora mi salvano in tantissime circostanze e mi portano il segnale a distanza anche di 7 piani.

inoltre c'è costante evoluzione: recentemente sono riusciti a portare segnale della rete su doppino telefonico o sul cavo d'antenna coassiale. chiaramente by devolo (http://www.dday.it/redazione/5551/Devolo-porta-il-Powerline-su-doppino-e-antenna.html)

penso possa tornare utile farne riferimento anche in prima pagina trattandosi effettivamente di prodotti powerline e alternative al wireless

michi1998
02-06-2013, 18:03
Mi consigliate una copia di powerline da connettere al mio Netgear DGN2200v3 al computer che ho in taverna (circa 10-15 m in linea d'aria), il segnale WIFI arriva a 2 tacche (windows XP sp3 + Compact Wireless-G USB Adapter, messo per terra fuori, dalla porta) e la velocità (segnata da windows XP) è 18.0-24.0mbps, non devo trasmettere video in HD, ma solo musica dall'iMac in camera (collegato in LAN, al router) al pc in taverna (tramite iTunes), adesso la musica arriva senza scatti, ma la connessione internet è davvero frustrante..., consigli? Io punterei su un Netgear Work and Play

AlexCyber
02-06-2013, 18:17
prova a guardare questo Kit powerline della D-Link
http://www.dlink.com/it/it/home-solutions/connect/powerline/dhp-w311av-powerline-av-500-wireless-n-mini-starter-kit

san80d
02-06-2013, 18:44
Puoi dare un'occhiata anche alle tp-link tl-pa2010 o tl-pa2010p se le vuoi con presa passante.

Kohai
02-06-2013, 21:55
Puoi dare un'occhiata anche alle tp-link tl-pa2010 o tl-pa2010p se le vuoi con presa passante.

Scusa l'ignoranza San, cosa vuol dire "con presa passante" ?

VirtualFlyer
02-06-2013, 21:59
Che hanno una presa di correnteintegrata quindi dicamo che é come se la presa a cui attacchi il powerlink ti rimanesse utilizzabile

Kohai
02-06-2013, 22:07
Che hanno una presa di correnteintegrata quindi dicamo che é come se la presa a cui attacchi il powerlink ti rimanesse utilizzabile

san80d
02-06-2013, 22:19
Scusa l'ignoranza San, cosa vuol dire "con presa passante" ?

Una immagine vale più di 100 parole http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=1657&model=TL-PA2010PKIT

david-1
03-06-2013, 18:17
Ciao,

io ho le TL-PA2010
http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=1657&model=TL-PA2010KIT

In ufficio le ho installate e si vedono correttamente al volo, senza problemi, solo che tramite l'utility "PowerLine Utility" vedo che comunicano a 11 Mbps.... :eek:

Non è poco... pochissimo????

Kohai
03-06-2013, 21:14
Una immagine vale più di 100 parole http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=1657&model=TL-PA2010PKIT

Grazie anche a te :)

san80d
03-06-2013, 21:29
Grazie anche a te :)

Figurati

supreme
04-06-2013, 18:07
Ciao,

io ho le TL-PA2010
http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=1657&model=TL-PA2010KIT

In ufficio le ho installate e si vedono correttamente al volo, senza problemi, solo che tramite l'utility "PowerLine Utility" vedo che comunicano a 11 Mbps.... :eek:

Non è poco... pochissimo????
Anche io ho il tuo stesso modello e l'utility mi mostra anche a me 11Mbps, all'inizio non riuscivo a capire il perchè, poi analizzando meglio ho compreso che hai quella velocità in modalità risparmio energetico, ovvero quando non ricevi o trasmetti nulla.

http://t1.pixhost.org/thumbs/4331/17108755_powerlineutility_network_11mbps_fotor_20130604.jpg (http://www.pixhost.org/show/4331/17108755_powerlineutility_network_11mbps_fotor_20130604.jpg)

david-1
04-06-2013, 19:59
Anche io ho il tuo stesso modello e l'utility mi mostra anche a me 11Mbps, all'inizio non riuscivo a capire il perchè, poi analizzando meglio ho compreso che hai quella velocità in modalità risparmio energetico, ovvero quando non ricevi o trasmetti nulla.

http://t1.pixhost.org/thumbs/4331/17108755_powerlineutility_network_11mbps_fotor_20130604.jpg (http://www.pixhost.org/show/4331/17108755_powerlineutility_network_11mbps_fotor_20130604.jpg)

Orco cane!!!
Grazie mille, la tua informazione mi è stata utilissima!!! davvero!!

Purtroppo non ho modo di testarle al momento perchè non ho nessuna periferica di rete a cui collegare la powerline, oltre che al mio pc....

thanks! :)

charlyefun
05-06-2013, 09:58
Ciao a tutti,

avevo necessità di collegare il router al ricevitore video della internet TV (no wireless) , locati in 2 stanze diverse ed ho comprato 2 power line della zyxel (di cui uno con presa elettrica).

Quello senza presa elettrica è collegato direttamente nella presa a muro della stanza dove si trova il router e l'altro in sala nei pressi della TV. Alla presa elettrica incorporata è allacciata una ciabatta dove vi ho TV, decoder, dolby, etc.

All'inizio nessun problema. Led segnale verde e guardavo canali in HD senza problema. Da qualche tempo però il segnale è diventato dapprima giallo e poi rosso impedendomi in pratica di godere dello streaming e dei canali HD.

nel Setup l'unica cosa che è cambiata è stata l'aggiunta di un acquario in sala (collegato chiaramente ad un'altra presa perché in altro posto).

Cosa potrebbe essere e come potrei risolvere ??

grazie a chiunque sappia darmi dei buoni consigli.