AMD Radeon R9 Nano: chip Fiji in poco più di 15cm

AMD anticipa le caratteristiche tecniche della terza scheda basata su GPU Fiji, prossima al debutto sul emrcato fissato per il 10 Settembre. Un ingombro molto contenuto caratterizza questa soluzione, che punta a diventare il nuovo riferimento per i sistemi da gaming potenti ma molto piccoli
di Paolo Corsini pubblicato il 27 Agosto 2015 nel canale Schede VideoAMDRadeonFury
70 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoe allora che miglioramento ci sarebbe rispetto al dissipatore della sorellona? nessuno...infatti ripeto che quella frase nell'articolo è una cavolata assurda, basta solo vedere che conformazione ha e la posizione e il tipo di ventola che monta...rischia veramente di essere inadeguato per il calore che verrà generato dalla scheda, a meno che non montino una ventola da jet come le noctua industrial
avranno detto: "Lo fa Intel, lo fa Nvidia... e noi perche' dovremmo essere da meno?"
Che poi... basare il funzionamento di un componente sul thermal throttling non mi e' mai piaciuto, e lo stesso per nvidia: capisco che ne sia prevista la gestione in casi estremi, ma di routine...
Io ero molto interessato, anche fosse andata "solo" come la 290x, ma certamente non a questo prezzo (max 400 e calare tutte le schede, altro che...!)
è scritto nell'articolo, opera a frequenze mediamente più basse e oltre un certa temperature sega via ulteriormente, in pratica è una scheda che si downclocca in tempo reale in base ai target impostati da amd
In secondo luogo, ho qualche dubbio riguardo l'efficacia del raffreddamento (R9 290x reference insegna).
Sinceramente il therma throttling usato "di routine" non mi piace per nulla. È una misura drastica, che deve essere relegata a situazioni estreme, non alla "norma".
In pratica una scheda fatta apposta per i benchmark
Vorrei proprio vederla in uno scenario prolungato, tipo un'ora di gioco consecutiva.
Comunque anche io pensavo che alla fine sarebbe costata meno, magari stesso MSRP della Fury liscia, ma se utilizza il chip completo in effetti non c'è molto di cui stupirsi.
Ho idea che rimarrà una scheda di nicchia, pensata per gli utenti che cercano il minore ingombro e/o la massima efficienza possibile, non un prodotto capace di conquistare il mercato. Anche perchè bisogna vedere quante sono in grado di produrne.
Per quanto riguarda le prestazioni, io non mi preoccuperei del throttling, che entrerebbe in azione sono il casi estremi. A limitare le frequenze della scheda credo saranno più in consumi che il calore.
Di fatto la scheda andrà semplicemente con una frequenza inferiore rispetto alle altre Fury per rimanere nei 175 W promessi. Altri guadagni ci saranno sicuramente dal PCB ridotto e da eventuali ottimizzazioni, ma sarà la frequenza il fattore determinante.
Peccato poi per il costo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".