Il nuovo Snapdragon 8 Elite 2 arriva prima del previsto. Svelata la data del prossimo Snapdragon Summit

Il nuovo Snapdragon 8 Elite 2 arriva prima del previsto. Svelata la data del prossimo Snapdragon Summit

Qualcomm anticipa la presentazione del suo nuovo SoC di punta: Snapdragon 8 Elite 2 sarà svelato al prossimo Snapdragon Summit a settembre. Ma cosa cambia per il mercato mobile? Ecco tutti i dettagli

di pubblicata il , alle 10:37 nel canale Telefonia
QualcommSnapdragon
 
Qualcomm cambia le carte in tavola nel panorama dei processori mobile annunciando ufficialmente che il nuovo Snapdragon 8 Elite 2 verrà presentato in anticipo rispetto alle tradizionali tempistiche.

La conferma è arrivata durante il Computex 2025, dove il colosso dei chip ha fissato il prossimo Snapdragon Summit dal 23 al 25 settembre, anticipando di fatto la tabella di marcia rispetto agli anni precedenti, quando il lancio avveniva generalmente a ottobre.

Snapdragon 8 Elite 2 in arrivo a settembre: la corsa dei produttori cinesi per il primato

Ma cosa cambia per il mercato? La presentazione anticipata del nuovo SoC di punta apre la strada a una vera e propria corsa tra i principali produttori di smartphone, in particolare i brand cinesi come Xiaomi, OnePlus, Vivo e Realme, da sempre pronti a contendersi il primato del “primo smartphone al mondo” con il nuovo Snapdragon. È lecito aspettarsi che teaser e annunci ufficiali si susseguiranno a stretto giro dopo la presentazione di Qualcomm, con i primi dispositivi destinati al mercato cinese già entro la fine di settembre o i primi di ottobre.

La novità più interessante riguarda proprio la tempistica, infatti l’anticipo della presentazione potrebbe tradursi in un’accelerazione anche per il lancio globale dei dispositivi equipaggiati con Snapdragon 8 Elite 2. Se in passato le versioni internazionali arrivavano solo diversi mesi dopo il debutto cinese, quest’anno potremmo vedere una distribuzione mondiale già entro la fine del 2025 o, al più tardi, nei primi mesi del 2026.

Ad esempio, questo cambiamento temporale mette in una posizione delicata Samsung, che solitamente presenta i suoi nuovi pieghevoli durante l’evento Unpacked di luglio/agosto. Secondo le indiscrezioni, i prossimi Galaxy Fold dovrebbero essere svelati a inizio luglio, ma rischiano di essere rapidamente superati in quanto a “appeal” tecnologico: solo tre mesi dopo, infatti, i competitor potranno lanciare dispositivi con il nuovissimo Snapdragon 8 Elite 2, lasciando i pieghevoli Samsung con un SoC già superato.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^