NVIDIA SLI: analisi con Windows Vista

La continua evoluzione dei driver Forceware NVIDIA come incide, dal punto di vista prestazionale e di compatibilità driver, con i titoli DirectX 9 e DirectX 10 in commercio? Cerchiamo di dare una risposta a questa domanda, incentrando l'attenzione sul comportamento delle configurazioni SLI con due schede video operanti in parallelo.
di Paolo Corsini pubblicato il 25 Ottobre 2007 nel canale Schede VideoNVIDIAWindowsMicrosoft
Lost Planet: Extreme Conditions DX10
Passando alle API DirectX 10 ritroviamo in Lost Planet: Extreme Conditions un andamento simile a quanto visto in precedenza utilizzando la mappa Cave con API DirectX 9: alle risoluzioni più basse i frame al secondo incrementano solo in misura marginale utilizzando una seconda scheda video con tecnologia SLI, mentre a 2560x1600 è possibile apprezzare significativi incrementi dei frame. Osservando l'andamento dei risultati con singola GPU, inoltre, si notano importanti incrementi passando dalla release di driver Forceware 158.42 sino alla più recente 169.75.
I grafici confermano quanto espresso nel commento precedente: il passaggio ad una configurazione multi GPU permette di ottenere incrementi prestazionali, con questo particolare test, solo alla risoluzione più elevata, con una scalabilità minima che supera il 75%. Confrontando i driver Forceware 169.75 con quelli 158.42 emerge un sostanziale livellamento, con differenze degne di nota a favore dei driver 169.75 solo alla risoluzione di 2560x1600 pixel.
Passando alla scena Snow, sempre con API DirectX 10, è ben più evidente l'impatto dato dalla tecnologia SLI con una scalabilità ben superiore rispetto a quanto visto in precedenza; a tutte le risoluzioni si evidenzia sia una crescita dei frame che va da un minimo di quasi il 70% a salire, ma anche un generale margine di vantaggio dei driver Forceware più recenti già in configurazione a singola GPU.
Il quadro cambia in modo significatico con la scena Snow e le API DirectX 10, permettendo di vedere all'opera il lavoro di ottimizzazione fatto da NVIDIA con i driver Forceware 169.75: questi ultimi, in configurazione SLI, sono sempre più veloci rispetto a quelli 158.42, con margini che vanno da un minimo del 13,5% sino a sfiorare il 18% alla risoluzione più elevata.