Comparativa schede madri KT333

Confrontate caratteristiche tecniche, features accessorie e prestazioni velocistiche di 9 schede madri Socket A basate su chipset VIA KT333, oltre che dell'unica scheda SiS745 attualmente commercializzata in Italia. Stabilità e memorie DDR333 per processori Athlon XP
di Paolo Corsini pubblicato il 28 Maggio 2002 nel canale Schede Madri e chipsetECS KTVTA3
La scheda ECS è un prodotto rivolto principalmente al mercato dei system integrators e non a quello degli utenti appassionati; ciò nonostante, la scheda si distingue per la cura costruttiva e la ricchezza della dotazione. On board ECS ha montato un sottosistema audio a 5.1 canali, controller Raid EIDE su chip Promise, Controller USB 2.0 supplementare con chip VIA VT6202 e scheda di rete 10/100 con chip Realtek: una dotazione indubbiamente molto ricca che incontrerà l'interesse anche dell'utente più appassionato. L'espandibilità è, inoltre, assicurata dalla presenza di 5 Slot PCI e 3 Slot memoria per moduli DDR, una dotazione che non dovrebbe porre alcun tipo di problema.
La qualità costruttiva è buona anche se si notano alcuni difetti secondari: la circuiteria di alimentazione è a dir poco massiccia, con 4 coppie di Mosfet letteralmente stesi tra Socket A e porte seriali; al loro fianco sono stati montati vari condensatori, mentre altri sono stati posti a fianco di Slot memoria e Slot AGP. Non convince la posizione del connettore di alimentazione ATX, posto circa a metà scheda a fianco del north bridge del chipset; il Socket della cpu, inoltre, è stato montato ad una ridotta distanza dai condensatori, fatto che potrebbe portare qualche problema di montaggio con dissipatori di calore della cpu particolarmente ingombranti.
Il manuale della scheda è completo nelle informazioni che riporta, anche se poco approfondito rispetto a quello fornito con altre schede madri; apprezzabile la parte introduttiva in varie lingue, compreso l'italiano. In dotazione vengono forniti i cavi Floppy ed EIDE, nonché un CD-Rom con driver e utility di sistema.
Produttore: ECS http://www.ecs.com.tw