Pre-Computex 2010, parola d'ordine tablet PC
International Press Conference organizzata da TAITRA e TCA, di fatto un'anticipazione delle tematiche del Computex 2010 che si terrà dall'1 al 6 di giugno. Tema caldo dell'anno? I tablet PC, che potrebbero contribuire a risollevare il settore ICT
di Andrea Bai pubblicato il 01 Aprile 2010 nel canale SistemiIntroduzione
L'edizione 2010 del Computex di Taipei si appresta ad essere una delle più importanti degli ultimi anni, per via della convergenza di una serie di motivazioni di differenti origini. Per quale motivo parliamo adesso del Computex, principale evento fieristico Asiatico del mondo ITC, che si tiene usualmente la prima settimana del mese di giugno? Data l'importanza di questa edizione, TAITRA, l'ente taiwanese per la promozione del commercio nonché principale organizzatore della fiera, ha deciso di invitare i giornalisti internazionali a Taipei per una conferenza stampa di presentazione del Computex 2010.

Innanzitutto: quest'anno si celebra il trentesimo anniversario del Computex Taipei. Un compleanno che cade in coincidenza con quello che la cultura popolare indica essere l'anno della tigre e che rappresenta un buon auspicio per la principale manifestazione orientale del mondo IT. Lasciando da parte il folklore, l'edizione2010 del Computex ha luogo in un momento in cui l'economia mondiale sembra mostrare qualche segnale di ripresa dalla crisi che ha colpito i mercati a partire dall'ultima parte del 2008. Un Computex improntato all'ottimismo, dove le realtà presenti saranno ansiose di cogliere le nuove opportunità che la ripresa economica potrà offrire loro.

Moses Yen
Mr. Moses Yen, Direttore Esecutivo di TAITRA, ci fornisce qualche dato sul quale poter ragionare: durante la fase organizzativa Computex 2010 ha potuto vedere la registrazione di ben 1750 espositori, per un'occupazione complessiva di 4700 spazi espositivi, risultati che rappresentano un incremento rispetto all'edizione 2009, quando gli espositori furono 1700 e gli spazi espositivi poco meno di 4500. Al pari dello scorso anno saranno quattro le location scelte per ospitare l'evento, che si terrà dall'1 al 5 giugno prossimi, tra le quali il nuovo polo fieristico di Nangang. E i 35 mila compratori internazionali rendono il Computex di Taipei la prima fiera al mondo per numero di compratori internazionali.
A riprova del fatto che il Comptuex Taipei rappresenti uno dei più rilevanti appuntamenti annuali per il panorama tecnologico anche nei periodi meno fortunati del mercato, Mr. Yen sottolinea come alcune delle principali realtà del settore scelgano il proprio il Computex come palcoscenico per il lancio di importanti prodotti o l'annuncio di novità. Qualche esempio: lo scorso anno AMD presentò la prima GPU DirectX 11 e Intel svelò ufficialmente i processori Core i7, mentre due anni prima NVIDIA annunciò la prima versione del SoC Tegra.

Sebbene per il Computex 2010 siano stati individuati quattro principali trend tecnologici che caratterizzeranno l'evento, ovvero il cloud computing, i display 3D, le soluzioni e-reader e i dispositivi Android, moltissimo interesse è rivolto verso il mondo delle soluzioni tablet PC, che potrebbero portare nuova linfa vitale al mercato. Alla prossima pagina vediamo perché.







Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
Quanto sono 'woke' le intelligenze artificiali? Anthropic ha adesso uno strumento per misurarlo
Rockstar rilancia Red Dead Redemption su PS5, Series X, Switch 2 e smartphone
Blue Origin centra l'obiettivo: New Glenn atterra e porta ESCAPADE verso Marte
Regali di Natale spendendo poco con il Black Friday: tante idee mai sopra i 100€
Windows 11/10: Microsoft chiude per sempre il metodo di attivazione KMS38 offline
Speciale CMF Nothing: smartphone, smartwatch e cuffie in offerta, design unico e tecnologia premium a prezzi mai visti
Cooler Master presenta MasterFrame 400 Mesh: compatto, modulare e super ventilato
ChatGPT lancia le chat di gruppo collaborative con l'IA integrata: come funzionano
Galaxy S25 Ultra a un prezzo pazzesco: il modello da 512 GB crolla a 899€, occasione imperdibile
Lenovo e NVIDIA GeForce RTX Serie 50: con LEGION o LOQ, il notebook è sempre la scelta giusta
be quiet! Light Base 600 LX: design panoramico e modularità in formato mid-tower
Iliad Giga 200 e Giga 250 di nuovo attive: cosa cambia nel listino di novembre
Black Friday arriva in anticipo: maxi ribassi sui robot aspirapolvere premium con lavaggio a caldo, ecco come sfruttare le offerte
GeForce NOW accoglie COD: Black Ops 7, Anno 117 e tanti altri nuovi giochi








