Intel Core i7 e Core i5: le prime cpu Lynnfield

Intel Core i7 e Core i5: le prime cpu Lynnfield

Al debutto le prime cpu Intel per schede madri Socket 1156 LGA, nuova generazione di piattaforma per sistemi desktop che prenderà il posto delle soluzioni Socket 775 LGA. 3 sono le nuove cpu Intel, modelli Core i7 870, Core i7 860 e Core i5 750

di pubblicato il nel canale Processori
Intel
 

Chipset P55: Gigabyte P55-UD6

La scheda madre Socket 1156 LGA che abbiamo utilizzato per questa analisi prestazionale è il modello Gigabyte P55-UD6, proposta top di gamma tra le schede madri Gigabyte per la nuova generazione di processori Intel della famiglia Lynnfield. Tra le caratteristiche di spicco di questo prodotto segnaliamo la circuiteria di alimentazione a ben 24 fasi, scelta tecnica sicuramente interessante ma che per certi versi incide più come veicolo marketing per la promozione del prodotto.

board_gigabyte_1.jpg (94099 bytes)

La disposizione dei componenti scelta da Gigabyte per questo modello è standard per una soluzione destinata all'utenza enthustast: troviamo 3 slot PCI Express 16x, ben 6 Slot memoria DDR3, 2 Slot PCI Express 1x e 2 Slot PCI tradizionali. Il sottosistema storage prevede la presenza di 6 canali SATA gestiti dal chipset Intel P55, affiancati da altri 4 canali SATA governati una coppia dal chip Gigabyte SATA2 e l'altra da quello JMB362. Un secondo chip JMB362 è posizionato all'altezza delle porte posteriori, responsabile della gestione del canale E-SATA.

Per il raffreddamento del chipset P55 Gigabyte ha impiegato un tradizionale dissipatore di calore passivo, collegato attraverso una heatpipe ad un secondo radiatore nonché al sistema di raffreddamento passivo della circuiteria di alimentazione del processore attraverso un'altra heatpipe. Sotto al radiatore posizionato dietro gli slot PCI non troviamo, come abituale, il south bridge del chipset in quanto l'architettura P55 è a singolo chip; il componente raffredda il chip Gigabyte SATA2, oltre al secondo controller JMB362.

board_gigabyte_2.jpg (19565 bytes) board_gigabyte_3.jpg (18245 bytes)

board_gigabyte_4.jpg (25433 bytes) board_gigabyte_5.jpg (27124 bytes)

board_gigabyte_6.jpg (29868 bytes) board_gigabyte_7.jpg (31099 bytes)

Segnaliamo come i 3 Slot PCI Express 16x gestiscano segnali elettrici differenti tra di loro. Il primo è 16x se viene utilizzata una sola scheda video, mentre scende a 8 linee elettriche come il secondo nel caso in cui vengano utilizzate due schede video in parallelo con tecnologie SLI di NVIDIA o CrossfireX di ATI. A chiudere il terzo Slot PCI Express 16x, che gestisce solo segnali elettrici 4x come massimo. Il segnale PCI Express 16x viene gestito dal controller integrato nel processore, mentre le linee supplementari sono dipendenti dal chipset P55 che integra a sua volta un controller PCI Express.

p55_schema.jpg (26105 bytes)
schema di funzionamento del chipset Intel P55 Ibex Peak: il collegamento
con il processore avviene attraverso DMI, Direct Media Interface

Per quanto concerne i 6 Slot memoria DDR3 non ci troviamo di fronte a un controller triple channel, come per le soluzioni basate su chipset X58 e processori Socket 1366 LGA; Gigabyte ha semplicemente esteso il numero di moduli memoria utilizzabili su questa scheda madre dai 4 tradizionalmente presenti, rendendo accessibile una dotazione massima di memoria più elevata. Segnaliamo come nel manuale sia chiaramente indicata la combinazione di moduli memoria accessibile, tra modelli single side e double side, nel momento in cui si vogliono utilizzare contemporaneamente tutti e 6 gli slot: 4 moduli single side e 2 moduli double side come massimo.

 
^