OnePlus One sarà finalmente disponibile al pre-order, ma solo per un'ora

OnePlus si allontana progressivamente (e molto lentamente) dal sistema ad inviti per l'acquisto di One. Ma il nuovo pre-order annunciato ufficialmente durerà solamente un'ora
di Nino Grasso pubblicata il 21 Ottobre 2014, alle 17:31 nel canale TelefoniaOnePlus One è uno smartphone nato con interessanti obiettivi, tuttavia non possiamo dire che la gestione della parte commerciale sia stata particolarmente curata dal produttore cinese. Decisamente interessante dentro e fuori dallo chassis in lega di magnesio, OnePlus One voleva divenire il miglior smartphone in circolazione, ad un prezzo più competitivo anche di Nexus 5. Ma qualcosa è andato storto.
Lo smartphone (qui trovate feature e specifiche tecniche) è stato proposto sul mercato con un sistema ad inviti, i quali sono arrivati un po' a singhiozzo con pochissime unità prodotte. OnePlus si è trovata incapace di fronteggiare la forte domanda iniziale, proponendo sul mercato solamente poche decine di migliaia di unità, e la situazione è solo leggermente migliorata nel corso del tempo.
E non crediamo che il nuovo sistema di pre-order ufficializzato dalla società possa cambiare drasticamente le cose. OnePlus One è ancora un ottimo cellulare, fra i migliori dal punto di vista dei materiali e delle specifiche tecniche, ma sul mercato sono ormai disponibili soluzioni migliori. Il dispositivo "perfetto" vanta ancora ad oggi una qualità costruttiva esemplare, i migliori materiali ed un prezzo invidiabile, ma l'entusiasmo degli scorsi mesi è un po' scemato da parte degli appassionati della categoria.
Tornando alla nuova fase di prenotazione: questa durerà solamente un'ora, e sarà attivata il prossimo 27 ottobre alle ore 16 in Italia (15 GMT). Entro quella data sarà inoltre possibile acquistare gli auricolari JBL E1+ con un corposo sconto al prezzo di 24,99$. La nuova strategia di vendita non si sostituirà al sistema ad inviti, che OnePlus continuerà ad utilizzare in seguito al termine della fase di pre-order.
Gli utenti possono "preparare" il pre-ordine anticipatamente, anche adesso in questa pagina, per avere tutto pronto il 27 ottobre, e garantirsi l'acquisto con pochi click senza dover ripetere l'operazione in un momento in cui potrebbe presentarsi un sovraccarico sui server.
Nonostante i ritardi e le promesse malamente mantenute, OnePlus One è ancora oggi uno smartphone molto interessante: sotto la scocca troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 801 a 2,5GHz, che dà vita ad un display da 5,5" Full HD. È vero che ormai ci sono soluzioni ben più interessanti sul mercato, tuttavia OnePlus One viene ancora proposto ad un prezzo di listino molto competitivo, che lo rende invitante anche a fronte delle ultime release del mercato degli smartphone.
122 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSignor Nino, prendendo per un attimo per buone queste sue affermazioni; di grazia, non sarebbe più corretto e completo fornire ai lettori almeno un esempio di device che a parità di feature (e magari anche migliori) stia entro o sotto i 299 € (taglio 64gb, come previsto dall'offerta preorder) come ha più volte suggerito nel suo articolo?
Signor giornalista, ci dica un pò...
Trovo pero' interessante una riflessione sul lancio "andato storto", su cui Nino secondo me fa valutazioni errate perche parte a mio avviso dal punto di partenza errato. In realta' e' andato esattamente come volevano.
Perche'? Pensiamoci.
Un nuovo produttore sbarca sul mercato e propone un ottimo prodotto a prezzo assolutamente stupefacente e che per non ingolfarsi e non rischiare l'effetto "bolla", ha ideato il sistema degli inviti che gli ha permesso di farsi non poca pubblicita' e followers.
Non ha linee produttive e di distribuzione dei marchi affermati, ma intende comunque rivolgersi al mondo intero. Non ha la capacita' produttiva di stare dietro alla mole di ordini che avrebbe avuto... facendo una ben misera figura "ordina oggi ti arriva tra quattro mesi".
Cosi' la conseguenza e' che sul loro portale nasce una community multilingue per lo scambio degli inviti, delle impressioni, dei suggerimenti sul telefono.
Per chi fosse curioso, ci faccia un salto, troverebbe persone entusiaste, persone soddisfatte, persone freddine, persone scontente, tutto li' nero su bianco senza alcuna censura.
Come opera prima di un produttore appena nato...
... me sembra abbia ideato una manovra di marketing mooooooolto saggia in un periodo come questo, utile a creare "appassionati" in un mercato in cui "Iphone contro Galaxy" occupa fin troppo spazio rispetto a tanti altri marchi interessanti famosi e non.
Al di la' di cio', ho questo telefono da un mesetto, provenendo da un galaxy s3, e devo ammettere che non mi ha dato problemi o noie, solo soddisfazioni. Ma non mi interessa pubblicizzarlo, ne' tanto meno duelli all'arma digitale su quale telefonino sia migliore.
Per le mie esigenze e' eccellente, punto!
this!
mi sono iscritto 1 settimana fa al loro forum con la curiosità di approfondire come era questo smarthphone, dopo che su internet iniziarono a circolare i vari rumors più o meno inquietanti su nexus 6, specialmente per il prezzo, che non è alto in assoluto, ma è alto per me, cerco un cellulare sotto le 400€, anche se per un nexus avrei sforato un pochino, ma cosi è troppo.
Ho letto un pò il forum e ho visto che la garanzia e l'assistenza post vendita sono scandalose, e quella storia mi ha fatto riflettere un attimo.
C'è da aggiungere, e non prendetevela a male, che i possessori 1+1 mi sono sembrati, nei modi e nei comportamenti da fanboy fin troppo simili a quelli di un'altra aziena.
guarda, lo stò usando ora e solo su sfondo bianco si nota un pochino. nulla di trascendentale, ovviamente fosse stato un iphone lo avrebbero al 90% sostituito. Devo ammettere che il servizio clienti apple è parecchio "presente".
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".