Da Fujitsu un hard disk con sistema di codifica AES a 256 bit
Fujitsu presenta un nuovo modello di disco rigido dotato di sistema di codifica AES 256bit indirizzato al mercato consumer
di Fabio Gozzo pubblicata il 29 Aprile 2008, alle 10:12 nel canale StorageFujitsu
Il produttore di hardware Fujitsu ha da poco annunciato un nuovo modello di hard disk dotato di un sistema di codifica basato su chiavi AES a 256 bit e che promette alte prestazioni e grandi capacità.
Il nuovo Fujitsu MHZ2 CJ ha un form-factor di 2,5 pollici ed è disponibile con differenti capacità: 80GB, 120 GB, 160GB, 250GB e 320GB. Il dispositivo è dotato di un'interfaccia Serial-ATA 150/300, di 16 MB di cache ed ha una velocità di rotazione di 7200 rpm. Secondo quanto dichiarato dal produttore, il disco ha un tempo di accesso in lettura medio di 10,5 millisecondi, mentre il tempo d'accesso in scrittura medio è di 12,5 millisecondi.
Ma la caratteristica tecnica di maggiore interesse è senza dubbio il sistema di cifratura implementato in questo modello. Il chip di questo dispositivo è stato infatti dotato di un sistema di codifica hardware che cifra i dati utilizzando l'algoritmo AES a 256 bit, risultando decisamente più veloce delle più comuni soluzioni software.
Questo modello di hard disk codifica automaticamente i dati durante le fasi di memorizzazione, per poi ritradurli in chiaro in fase di lettura. Tutti i dati memorizzati sul disco possono essere dunque resi completamente illeggibili semplicemente distruggendo la chiave di cifratura mediante un'apposita funzione.
Fujitsu non è il primo produttore a proporre una soluzione di questo tipo: Seagate ad esempio propone già da tempo un disco rigido con sistema di codifica che sfrutta chiavi di cifratura a 128 bit.










DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
1.200 CV e drift a 213 km/h: la supercar cinese che ha segnato il Guinness World Record
Shenzhou-21: esperimenti sui topi in orbita e installato un forno ventilato per cucinare sulla stazione spaziale cinese
Cloudera punta su cloud privato e intelligenza artificiale (che serve anche a guarire le malattie rare)
Il mistero del Ryzen 7 9700X3D: prezzo più basso e frequenze superiori al Ryzen 7 9800X3D?
Posticipato il rientro dell'equipaggio cinese di Shenzhou-20 a causa di un detrito spaziale che ha colpito la navicella
Propaganda russa e hactivism fra le principali minacce cyber per l'Italia. Il report di Clusit sui primo semestre 2025
Superluna del Castoro: stasera il satellite si mostra nella sua forma più grande e luminosa del 2025
NVIDIA regala una GeForce RTX 5090 Founders Edition a un utente che aveva danneggiato la propria
Snowflake punta su Intelligence, l'IA per capire il perché dei dati
Volkswagen realizzerà i propri chip per la guida autonoma in Cina
Formula E GEN4 svelata: 600 kW di potenza (oltre 815 cavalli) e trazione integrale attiva
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryzen 5 a soli 699€, ideale per gaming e creatività
Fastnet, il 'mega-cavo' di AWS che può trasmettere 12 milioni di film HD contemporaneamente
Offerte Amazon da non perdere: GeForce RTX 5060 a 329€, sconti folli su CPU e componenti per PC gaming









17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE' certamente interessante, ma forse non così tanto
Ottimo per la Parmalat e per chi fa largo uso di emule!
Ottimo per la Parmalat e per chi fa largo uso di emule!
silvio lo usa da anni...
e visto che è ancora libero direi che funziona mooolto bene...
teniamo fuori la politica, grazie
(visto anche che con l'argomento poco ci azzecca)
Se non è così aspettiamo chiarimetni da chi ne sa di più.
Ma come funziona?
A seconda dei casi, 'sto sistema presenta diversi punti deboli.1) Per forza di cose, se la password è di tipo HW, sulla confezione deve essere riportata. Se, peggio, è "incorporata" nel PC o nel notebook, deve essere riportata sulla confezione o sul monitor (per es. al momento della prima attivazione). Ciò significa che se il PC (o l'HD esterno o interno che sia) viene consegnato a un dipendente da parte del funzionario HW della ditta da cui dipende, ci saranno più persone a conoscere la PW
2) Se la distruzione è possibile via HW, lo immaginate un dipendente qualsiasi (cioè privo delle competenze specifiche) che apre il PC /notebook e smanetta? Ma non fa prima a passarlo nel tritarifiuti o sotto lo schiacciasassi?
3) Se la distruzione è di tipo SW / Firmware, prevedo molti furbacchioni che dirotteranno le proprie competenze sui virus per distruggere 'sti HD via e-mail ("Clicca qui per aumentare le potenzialità del tuo HD " ).
O no?
PS: dimenticavo: se la PW è incorporata in un chip all'interno dell'HD e non leggibile (cioè se è solo possibile distruggerlo, ma non leggerlo) immaginate il rischio elevatissimo se qualcosa va storto? Per prudenza sarebbe meglio fare back-up frequenti, per esempio su un DVD. E dove li conservo 'sti DVD? Ma è ovvio: nel cassetto della scrivania...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".