WhatsApp sbarca ufficialmente su Apple Watch: tutte le funzionalità disponibili

WhatsApp sbarca ufficialmente su Apple Watch: tutte le funzionalità disponibili

È adesso ufficiale l'arrivo di WhatsApp su Apple Watch, disponibile adesso per tutti gli utenti. Adesso è possibile accedere a tutte le principali funzionalità del client di messaggistica direttamente dal polso

di pubblicata il , alle 12:11 nel canale Telefonia
WhatsAppMetaAppleWatch
 

Dopo alcune settimane di test tramite il programma TestFlight, Meta ha deciso di rendere disponibile a tutti gli utenti Apple Watch l'app ufficiale di WhatsApp. Le caratteristiche messe a disposizione su Apple Watch adesso comprendono funzionalità che vanno ben oltre le semplici notifiche, disponibili prima dell'arrivo dell'app nativa.

Gli utenti possono leggere messaggi interi, anche quando particolarmente lunghi, senza limitazioni dovute alla dimensione dello schermo. L'interfaccia è stata ottimizzata per il display dell'orologio intelligente, permettendo una lettura fluida e intuitiva e, per quanto riguarda la scrittura, diversi metodi consentono di comporre messaggi: è possibile digitare sulla tastiera virtuale oppure sfruttare la funzione di dettatura vocale per registrare e inviare messaggi audio direttamente.

WhatsApp Apple Watch

Le reazioni tramite emoji rappresentano un ulteriore elemento di interazione sociale, consentendo risposte rapide senza necessariamente digitare testo. Le notifiche di chiamata permettono di visualizzare l'identificativo del contatto che ci sta cercando di raggiungere, agevolando la decisione se rispondere direttamente dall'orologio o se attendere di accedere all'iPhone. L'app nativa consente inoltre di visionare contenuti multimediali nei messaggi, come immagini in arrivo e sticker. La cronologia delle chat rimane accessibile e consultabile sempre, con una maggiore quantità di messaggi visibili contemporaneamente sullo schermo, facilitando la consultazione delle conversazioni precedenti.

Per poter usufruire di WhatsApp su Apple Watch è indispensabile possedere un iPhone su cui sia installata l'app della piattaforma. La compatibilità richiede Apple Watch Series 4 o generazioni successive, abbinato a watchOS 10 o versioni più recenti. È necessario aggiornare WhatsApp all'ultima versione disponibile, rilasciata proprio il 4 novembre 2025, assicurandosi che tanto l'orologio quanto lo smartphone rimangano sincronizzati e connessi alla medesima rete. Di seguito le novità, stando al changelog ufficiale:

  • Notifiche chiamate: puoi vedere chi ti sta chiamando senza dover guardare l'iPhone.
  • Messaggi completi: puoi leggere i messaggi WhatsApp completi sull'Apple Watch. Anche i messaggi lunghi sono visibili direttamente dal polso.
  • Messaggi vocali: ora puoi registrare e inviare messaggi vocali.
  • Reazioni ai messaggi: abbiamo aggiunto la possibilità di inviare reazioni rapide con emoji ai messaggi che ricevi.
  • Un'ottima esperienza dei file multimediali: vedrai immagini e sticker nitidi sul tuo Apple Watch.
  • Cronologia chat: puoi vedere più contenuti della cronologia chat sullo schermo quando leggi i messaggi.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^