Superluna del Castoro: stasera il satellite si mostra nella sua forma più grande e luminosa del 2025

Superluna del Castoro: stasera il satellite si mostra nella sua forma più grande e luminosa del 2025

La Superluna del Castoro del 5 novembre sarà la più grande e luminosa del 2025: un evento che unisce scienza, tradizione e curiosità astronomiche, visibile in Italia già dalle prime ore della sera. Ecco quando e come vederla

di pubblicata il , alle 16:59 nel canale Scienza e tecnologia
 
Nella notte del 5 novembre il cielo offrirà uno spettacolo raro e affascinante: la Superluna del Castoro, la più grande e luminosa dell'intero 2025. L'evento astronomico attirerà appassionati di osservazione, fotografi e semplici curiosi pronti ad ammirare il nostro satellite naturale al massimo del suo splendore.

Ma che cos'è una una “superluna”? Questa si verifica quando la Luna piena coincide con il suo passaggio nel punto di minima distanza dalla Terra, il cosiddetto perigeo. In questo caso, il disco lunare apparirà fino all'8% più grande e circa il 16% più brillante rispetto a una normale luna piena. Quest'anno, la coincidenza tra plenilunio e perigeo avverrà in maniera quasi perfetta, rendendo la visione particolarmente suggestiva.

Superluna del Castoro: orari e come vederla in Italia

Il momento migliore per ammirare la Superluna sarà intorno alle 16:30, quando il satellite inizierà a sorgere all'orizzonte. L'orario può variare leggermente a seconda della località italiana, ma già dalle prime ore della sera la Luna sarà visibile in tutta la sua intensità. Le condizioni meteorologiche sono favorevoli su gran parte del territorio, consentendo una limpida osservazione a occhio nudo anche nei centri urbani.

Per chi dispone di un telescopio o di un binocolo, sarà possibile osservare nel dettaglio i crateri lunari, le ombre lungo il terminatore e le sfumature del suolo causate dalla luce solare radente. Anche gli smartphone di ultima generazione, dotati di modalità notturna o teleobiettivo, potranno restituire scatti spettacolari grazie alla particolare luminosità dell'evento.

Origine del nome “Luna del Castoro”

Il nome affonda le radici nella tradizione anglosassone. A novembre, i nativi americani osservavano i castori al lavoro per preparare le dighe in vista dell'inverno, da cui l'appellativo “Beaver Moon”. Oggi l'espressione è ripresa in molti Paesi, compresa l'Italia, per indicare la luna piena del mese di novembre.

L'appuntamento con la Superluna del Castoro è dunque un'occasione per riscoprire il fascino del cielo e la bellezza delle dinamiche astronomiche che regolano il nostro satellite. Sarà la quarta e ultima superluna del 2025, ma anche la più impressionante per dimensioni e brillantezza.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^