Qualcomm prepara due varianti dello Snapdragon 8 Elite Gen 6: ci sarà anche il Pro

Qualcomm prepara due varianti dello Snapdragon 8 Elite Gen 6: ci sarà anche il Pro

Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 è già in sviluppo e potrebbe arrivare in due varianti, con la versione Pro che dovrebbe affiancare la variante Standard.

di pubblicata il , alle 10:11 nel canale Telefonia
SnapdragonQualcomm
 

Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 è stato appena svelato ed è già tempo di pensare al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6, con Qualcomm che, per realizzarlo, potrebbe sfruttare processo a 2 nm di TSMC avanzato, ottenendo un vantaggio su Apple. Secondo le ultime indiscrezioni, il prossimo chip di Qualcomm potrebbe essere realizzato in due versioni, con una variante Pro che dovrebbe affiancare il classico modello Standard. Le differenze riguarderebbero principalmente la GPU.

Due Snapdragon 8 Elite Gen 6 in arrivo

Entrambe le varianti del nuovo chip di Qualcomm dovrebbero sfruttare una CPU con una configurazione di core 2 + 3 + 3 (sostituendo la 2 + 6 utilizzata fino ad ora) con gli ultimi 3 core che si prevede saranno a consumo ridotto per garantire la massima efficienza. La variante Pro dovrebbe garantire il supporto alle memorie LPDDR6 e contare su una GPU migliore rispetto alla versione Standard (non è chiaro, però, quali saranno le differenze, in questo caso).

Ricordiamo che i nuovi chip Gen 6 saranno svelati soltanto nel corso della seconda metà del 2026. C'è ancora tempo per poter valutare quelle che saranno le caratteristiche effettive dei nuovi chip e, soprattutto, quali saranno le differenze tra la variante Standard e quella Pro (se confermate).

Di certo, Qualcomm punta a garantire un sostanziale salto generazionale, anche sfruttando il nuovo processo produttivo a 2 nm di TSMC che potrebbe fare la differenza, sia in termini di prestazioni che di efficienza. Bisognerà attendere i primi benchmark per avere un'idea più precisa in merito alle reali capacità della serie Gen 6 di Qualcomm.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^