Fastnet, il 'mega-cavo' di AWS che può trasmettere 12 milioni di film HD contemporaneamente

Fastnet, il 'mega-cavo' di AWS che può trasmettere 12 milioni di film HD contemporaneamente

Amazon Web Services ha annunciato Fastnet, un nuovo sistema di cavi sottomarini transatlantici che collegherà Maryland e la contea di Cork entro il 2028. Il progetto punta a rafforzare la resilienza della rete globale AWS, garantendo maggiore capacità e ridondanza per i servizi cloud e le applicazioni basate su intelligenza artificiale.

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Web
Amazon Web ServicesAWS
 

Amazon Web Services (AWS) ha presentato Fastnet, un nuovo sistema di cavi sottomarini in fibra ottica che unirà la costa orientale degli Stati Uniti, nello stato del Maryland, alla contea di Cork in Irlanda. L'infrastruttura entrerà in funzione nel 2028 e rappresenterà un tassello fondamentale per migliorare la resilienza e la capacità della rete globale di AWS, rispondendo alla crescente domanda di servizi cloud e applicazioni basate su intelligenza artificiale.

Fastnet è un sistema progettato con due punti di approdo strategici, lontani dalle tradizionali rotte dei cavi transatlantici. Questa scelta consente di creare percorsi di rete alternativi, utili per garantire la continuità dei servizi anche in caso di guasti o interruzioni su altre dorsali. La nuova architettura, inoltre, risponde alle esigenze di carichi di lavoro sempre più intensivi legati al cloud computing, all'edge computing e all'intelligenza artificiale, sfruttando servizi come Amazon CloudFront e AWS Global Accelerator.

Il sistema include un'unità di commutazione ottica avanzata (optical switching branching unit), posizionata lungo il tracciato del cavo, in grado di ridirigere dinamicamente i flussi di dati verso nuovi punti di approdo in base alle esigenze future. Si tratta di una soluzione scalabile, pensata per sostenere l'aumento del traffico dati generato da applicazioni AI e da carichi di lavoro in rapida espansione.

Con una capacità di oltre 320 terabit al secondo (Tbps), Fastnet potrà trasferire l'equivalente dell'intera Biblioteca del Congresso statunitense tre volte al secondo, o gestire fino a 12,5 milioni di streaming video HD simultanei. L'integrazione diretta nella rete globale AWS consentirà di effettuare un rerouting rapido dei dati e di aggiungere ulteriori livelli di ridondanza per ridurre al minimo i tempi di inattività.

Rispetto alla rete Internet pubblica, dove ogni dispositivo prende decisioni di instradamento basandosi su una visione limitata del traffico, AWS utilizza un sistema di monitoraggio centralizzato e in tempo reale. Questo sistema ottimizza automaticamente milioni di percorsi ogni giorno, assicurando che i dati dei clienti seguano sempre la rotta più efficiente e meno congestionata.

Fastnet è stato progettato per garantire la massima affidabilità a lungo termine. Nei tratti costieri, il cavo sarà dotato di rinforzi meccanici e strati multipli di protezione in acciaio, pensati per resistere sia a fattori naturali sia ad attività umane, come la pesca o l'ancoraggio di imbarcazioni.

Attualmente, la rete AWS si estende su 38 regioni geografiche e 120 zone di disponibilità, con ulteriori dieci zone e tre regioni già annunciate. In totale, oltre 9 milioni di chilometri di cavi terrestri e sottomarini collegano la sua infrastruttura globale: una distanza pari a undici volte il tragitto dalla Terra alla Luna e ritorno.

Grazie a strumenti di automazione come Elastic Load Balancing, Amazon EC2 Auto Scaling e Amazon CloudWatch, il sistema AWS è in grado di risolvere automaticamente il 96% degli eventi di rete senza intervento umano.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo05 Novembre 2025, 15:02 #1
da quando un film è diventato un unità di misura ?
su facebook ci può stare su un sito che tratta(va) tecnologia, un pò meno !
supertigrotto05 Novembre 2025, 16:05 #2
Ma il cavo lo prendono su Amazon e con il prime?
TheDarkAngel05 Novembre 2025, 16:05 #3
Originariamente inviato da: supertigrotto
Ma il cavo lo prendono su Amazon e con il prime?


aspettano il blackfriday
Grillo.M05 Novembre 2025, 18:04 #4
Originariamente inviato da: gd350turbo
da quando un film è diventato un unità di misura ?
su facebook ci può stare su un sito che tratta(va) tecnologia, un pò meno !


Un declino inarrestabile non c'è che dire.
Si è preferito fare una notizia sul calo di visualizzazioni sui siti per adulti in Inghilterra invece di condividere il fatto che ora la suite di fotoritocco Affinity è gratis. Adobe è sponsor e non si deve disturbare?
Qarboz05 Novembre 2025, 19:35 #5
Originariamente inviato da: gd350turbo
da quando un film è diventato un unità di misura ?
su facebook ci può stare su un sito che tratta(va) tecnologia, un pò meno !

Ma come, non conosci il FPS?
Che non significa Frame Per Second, ma Film Per Second...
Pascas06 Novembre 2025, 09:36 #6
Originariamente inviato da: Grillo.M
Si è preferito fare una notizia sul calo di visualizzazioni sui siti per adulti in Inghilterra invece di condividere il fatto che ora la suite di fotoritocco Affinity è gratis


sei un po' fissato, è già il secondo commento che non c'entra niente con la notizia che parli di sto affinity... ma chissene dico io
Grillo.M06 Novembre 2025, 10:00 #7
Originariamente inviato da: Pascas
sei un po' fissato, è già il secondo commento che non c'entra niente con la notizia che parli di sto affinity... ma chissene dico io


Perchè sei così fissato con quello che faccio al punto che senti il bisogno di commentare? Crei disagio ed è veramente molto strana come cosa. Mi chiedo cosa ci sia dietro.

Ti lascio avere l'ultima parola, chissene dico io di quello che dirai.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^