Oblivion con AA e HDR: la soluzione per i Catalyst 6.6

ATI rilascia una versione aggiornata dei propri driver Catalyst 6.6 beta da utilizzare con Oblivion abbinando Anti Aliasing e High Dynamic Range
di Paolo Corsini pubblicata il 10 Luglio 2006, alle 10:28 nel canale ProgrammiATI
ATI ha rilasciato, nelle scorse settimane, i propri driver ufficiali per schede video della famiglia Radeon, versione Catalyst 6.6; in precedenti revision ATI ha introdotto il supporto non ufficiale per abilitare l'High Dynamic Range (HDR) in abbinamento al gioco Oblivion con Anti Aliasing attivo, indicando questo con il nome di "Chuck Patch".
Questi driver non ufficiali sono ora disponibili anche in abbinamento ai Catalyst 6.6; i download sono disponibili in locale dalla sezione software di Hardware Upgrade ai seguenti indirizzi:
Catalyst 6.6 per HDR e AA con Oblivion win 32bit
Catalyst 6.6 per HDR e AA con Oblivion win 64bit
Di seguito le note fornite a corredo:
- The information in this article applies to the following configuration(s):
- Elder Scrolls IV: Oblivion - aka The Chuck Patch
- Radeon X1000 series CrossFire
- Windows XP Professional / Home Edition
- Windows XP Professional 64-bit Edition
- Windows 2000 Professional
This special driver is provided to enable additional functionality for Oblivion. Specifically this driver will:
- Permit High Dynamic Range Lighting (HDR) concurrently with Anti-Aliasing (AA) on RADEON X1000 series graphic boards
- AFR mode for CrossFire (2 GPUs)
Note: You will need to enable HDR and disable AA in Oblivion while enabling AA within the Catalyst Control Center. This package does not include Catalyst Control Center.
This driver is provided as a proof-of-concept and is not supported by Bethesda, 2K games or ATI Technologies.
Known issues:
- SuperAA with CrossFire in HDR mode is not enabled. If you have SuperAA enabled you will get the quality and performance of one card as opposed to two.
- Rendering issues with grass shadows
- On an ATI Radeon X1600XT CrossFire configuration, the game may intermittently crash if the resolution is set higher than 1600x1200
- On an ATI Radeon X1900 series card, the game may crash while task-switching between the desktop and game (alt-tab).
ATI Engineering is currently investigating these issues. Updates will be posted as they become available.
Per scaricare i driver Catalyst 6.6 ufficiali rimandiamo alle informazioni contenute in questa notizia:
Catalyst 6.6 Windows 2K-XP + Catalyst Control Center
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infogiusto ki ha due x1900xt ce la fa!
io con la 7900gt occata non riesco nemmeno a tenerlo con i dettagli al massimo 800x600, figuriamoci l'aa.
P.S.
lo so è pessima ma non ho saputo trattenermi
sono limiti a livello di driver o e' proprio questione dell'architettura?
sono limiti a livello di driver o e' proprio questione dell'architettura?
leggento i forum della nvidia e leggendo le recensioni delle ultime gpu ho sempre letto che si tratti di un limite hardware e quindi di architettuta, cose che la ATI non ha (come anche la ATI dentro la xbox 360).
ma da quello che ho letto sembra che esitano modi differenti di implementare l'HDR + AA e che con un sistema SLI di Nvidia lavorando sui driver questo diventa possibile.
sono limiti a livello di driver o e' proprio questione dell'architettura?
E' un limite dell'architettura Nvidia. Se ricordo la gestione dell' HDR usa la stessa logica che gestisce l'AA e quindi sono mudtuamente esclusivi. Puoi fare o uno o l'altro ma non tutti e due.
giusto ki ha due x1900xt ce la fa!
io con la 7900gt occata non riesco nemmeno a tenerlo con i dettagli al massimo 800x600, figuriamoci l'aa.
bhe non è vero, io c'ho giocato tranquillamente al massimo dettaglio a 1024x768 con la x1800xl non occata.
io sulla mia vecchia ATI 9800 pro 128Mb con un Athlon 2500+ a 1280x720 (per confrontare il gioco sul pc e poi l'equivalente sulla xbox 360) ho raggiunto mediamente i 2-3 FPS con pero cali in certi momenti a 1 frame ogni 3-4 secondi
perfortuna che sulla console le cose andava molto meglio (almeno un 10x piu veloce a parità di dettaglio) altrimenti le oltre 180ore di gioco che ho raggiunto serebbero state un vero tormento
comunque è un bene che i produttori di GPU si inpeghino a migliorare i driver per il gioco su pc perche ho notato che ha ancora qualche problema di troppo che rischia di rovinare il gameplay a chi, difronte a un capolavoro non riesce a chiudere un occhio quando trova degli errori abbastanza clamorosi....
la moglie di un mio amico ci ha passato sopra poco piu di 240ore! e io che pensavo di aver fatto tanto con le mie 180ore (ma mi manca ancora qualcosina da completare)............ma sono solo io a non trovare nessuna ragazza che gioca con le console?
bè dipende poi dai gusti di ognuno, io per esempio se non riesco a stare sopra i 50fps non mantenendo tutto al minimo disinstallo il gioco e finisce li.
poi quando sarò indipendente economicamente allora avrò sempre un mostro di pc.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".