AMD e Raza Microelectronics: partnership per processori Alchemy

Le due compagnie stringono un accordo che prevede la cessione a Raza della divisione che si occupa dello sviluppo dei processori Alchemy
di Andrea Bai pubblicata il 14 Giugno 2006, alle 12:02 nel canale ProcessoriAMD
AMD e Raza Microelectronics (RMI) hanno sottoscritto un accordo secondo i termini del quale Raza acquisirà tutte le operazioni relative ai processori AMD Alchemy mentre la compagnia di Sunnyvale diventerà un investitore di Raza.
I processori Alchemy sono basati su architettura MIPS e vengono normalmente impiegati all'interno di soluzioni embedded o di altre periferiche come dispositivi di networking o stampanti. Si tratta di processori sviluppati verso la fine degli anni '90 da Alchemy Semiconductor, acquistata poi nel 2002 da AMD.
La nuova partnership tra AMD e Raza si estende anche ad altri elementi oltre ai processori Alchemy. Nel comunicato si legge "L' acquisizione linea di prodotti Alchemy forma la base per una partnership strategica tra AMD e RMI per la collaborazione in diverse aree, inclusa quella relativa alla recentemente annunciata piattaforma "Torrenza".
Torrenza, come anche precisato in questa news, è il nome di una particolare piattaforma server che prevede l'impiego di coprocessori montati nel sistema in diretta connessione con i processori Opteron. Non solo: la piattaforma Torrenza lascia aperta la possibilità di implementare un coprocessore direttamente nel package di un processore Opteron. Non è tuttavia stato specificato in che modo RMI potrà eventualmente essere coinvolta nel progetto Torrenza.
Fonte: Techreport
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoa me viene in mente Bonanza ROTFL
così tra qualche anno diventerà uno "standard di fatto" grazie alla sua efficacia...
e qualche anno dopo verrà integrato direttamente nelle cpu...
...un po come il "coprocessore matematico" degli anni 80!!
(o forse è solo un viaggio fantainformatico!!)
Evvai di Torrenza![/ot]
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".