Intel Core i7 e Core i5: le prime cpu Lynnfield

Al debutto le prime cpu Intel per schede madri Socket 1156 LGA, nuova generazione di piattaforma per sistemi desktop che prenderà il posto delle soluzioni Socket 775 LGA. 3 sono le nuove cpu Intel, modelli Core i7 870, Core i7 860 e Core i5 750
di Paolo Corsini pubblicato il 08 Settembre 2009 nel canale ProcessoriIntel
1156 LGA: un nuovo Socket al debutto
Abbiamo segnalato come i nuovi processori della famiglia Lynnfield utilizzino un nuovo Socket, modello 1156 LGA. Questa nuova piattaforma è destinata a venir utilizzata da Intel per la maggior parte dei processori di futura introduzione sul mercato, compresi quelli basati su architettura Westmere a 32 nanometri che integreranno sullo stesso package anche il sottosistema video.
da sinistra: socket 775 LGA; socket 1366 LGA
A differenza del Socket 1366 LGA, oltre che di quello 775 LGA, il Socket 1156 LGA ha un meccanismo di fissaggio del processore al socket del tipo a scorrimento. Da un lato è montata una leva, che si sviluppa lungo tutto il Socket e tiene bloccata la cpu, mentre dall'altro lato è presente un perno fissato sulla scheda madre grazie al quale la placca di fissaggio viene ancorata alla cpu.
Il meccanismo di fissaggio del processore al socket è molto pratico, complessivamente più semplice da utilizzare rispetto sia al Socket 775 LGA sia a quello 1366 LGA.
L'area attorno al socket del processore prevede, al pari delle soluzioni 1366 e 775, i 4 perni di fissaggio per il sistema di raffreddamento. Intel ha sviluppato un approccio identico a quello delle altre due tipologie di processori per la nuova piattaforma Socket 1156 LGA, ma ha implementato dei fori per il sistema di raffreddamento che non sono meccanicamente compatibili con i dissipatori sviluppati per le altre due tipologie di processori.
E' questo un grave limite a nostro avviso, in quanto porterà ad un ulteriore incremento nel numero di prodotti presenti in commercio differenti tra di loro solo per i dispositivi di fissaggio alla scheda madre. Alcuni produttori di schede madri hanno implementato sulle proprie soluzioni Socket 1156 LGA anche perni di fissaggio compatibili con i dissipatori 1366 LGA presenti in commercio: si tratta di soluzioni al momento adottate solo da un ridotto numero di modelli. Alcuni produttori di sistemi di raffreddamento hanno sviluppato appositi adattatori per convertire i propri sistemi Socket 1366 LGA in Socket 1156 LGA, in modo del resto molto simile a quanto avvenuto lo scorso autunno al debutto delle prime schede madri Socket 1366 LGA.