Kim Dotcom si prepara a lanciare un servizio chat con cifratura end-to-end

Kim Dotcom si prepara a lanciare un servizio chat con cifratura end-to-end

Mega Chat, questo il probabile nome del servizio, offrirà messaggistica testuale, video chat e trasferimento file ad alta velocità. Il tutto tramite interfaccia web e con cifratura end-to-end

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Web
 
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Krusty30 Dicembre 2014, 23:23 #11
E' ancora a piede libero questo qui?!
demitri[ITA]31 Dicembre 2014, 00:46 #12
Originariamente inviato da: Faster_Fox
cryptocat?


Sto testando e mi piace si dice che all'estero sia usata da diverse aziende.
IngMetallo31 Dicembre 2014, 12:46 #13
Originariamente inviato da: icoborg
davvero veloce efficiente e minimale....peccato ora possa usarlo solo per parlare con me stesso come si diceva anche prima...senza diffusione anche la cura per il cancro non serve ad una sega.


Puoi usarlo per parlare con chi vuoi, visto che tutti possono scaricarlo gratuitamente ed è disponibile per qualsiasi piattaforma È normale che se tutti fanno il tuo ragionamento allora non si diffonderà mai.

Per le mie conoscenze attuali Tox è l'alternativa a Skype. Stavo pensando di aprire un thread ufficiale qui su HWUpgrade per aumentarne la diffusione.
Cryptocat (che non conoscevo, e quindi ringrazio Faster_Fox per la segnalazione ) e Telegram non offrono videochiamate e chat audio quindi non possono essere considerate un'alternativa a Skype. Hemlis (grazie a freddy79 per la segnalazione ) è ancora un progetto in via di sviluppo, quindi per il momento non può essere preso in considerazione.
aqua8431 Dicembre 2014, 12:46 #14
[FONT="Georgia"]Secondo me "questi" pensano che la gente ha una ossessione smisurata a riguardo della Sicurezza dei dati personali.
Si sbagliano, e difatti i dati riguardo l'utilizzo dei software parlano chiaro.

Alla maggior parte della gente (non venitemi a dire se ho chiesto a tutti, è PALESE, SI VEDE che è come dico io) interessa banalmente scambiarsi messaggi, chiamarsi, scambiarsi foto, video. Nn c'è la necessirà di avere una conversazione CIAO COME STAI, SAI IERI HO FATTO LE CORNA AL MIO RAGAZZO... criptata a 256.000 bit, basta che non ti fai vedere i messaggi dal fidanzato e stai a posto.

Tanto, a quei pochi (relativamente) che hanno bisogno di una cosa piu sicura sanno già come fare e soprattutto cosa evitare.

Questo per dire che programmi come Whatsapp, Skype, o prima ancora Messenger, nn potranno mai essere superati da questi "cloni" solo perchè offrono un po' di sicurezza in +.[/FONT]
fk031 Dicembre 2014, 12:56 #15
Tutti coloro che hanno avuto noie con i dipartimenti us, copyright e quant'altro stanno girando per il mondo con un sacco di accuse a carico; ad esempio tutti gli ex membri di TPB, l'accusa di stupro praticamente inventata che tiene Assange rifugiato all'ambasciata e altri ancora, si salva solo Snowden perche' non sono ancora riusciti a trovargli nulla da contestare (e che ne evidenzierebbe l'intenzione).

Comincio a pensare seriamente che la maggior parte d iqueste accuse siano tutte false e pilotate.

In ogni caso volevo solo ricordare che l'ex team che sviluppo' Skype (attualmente mantenuto da EMC, vedi wmware), sta sviluppando "WIRE" , un vero e proprio clone di skype.

Sono attualmente disponibili le versioni android, ios, osx , e prossimamente arriveranno la versione windows e plugin per browser.
Varg8731 Dicembre 2014, 13:47 #16
Originariamente inviato da: IngMetallo
Puoi usarlo per parlare con chi vuoi, visto che tutti possono scaricarlo gratuitamente ed è disponibile per qualsiasi piattaforma È normale che se tutti fanno il tuo ragionamento allora non si diffonderà mai.


Sì vabbè, nel mondo dei sogni...
Hai mai provato a convincere qualcuno a cambiare? Io sì ed il risultato è stato un buco nell'acqua. Tra l'altro ci ho provato nel periodo in cui i server di WA erano down alcune serate, penso il momento più opportuno per farlo.
Solo in due l'hanno installato, uno non lo ha nemmeno usato, l'altro mi ha mandato un messaggio per provarlo e da allora non hanno nemmeno eseguito l'accesso (parlo di Telegram).
Di tutti i miei contatti solo tre lo utilizzano (su 5, con i 2 sopra), gli altri o non sanno nemmeno cosa sia (ed anche se lo sapessero se ne sbatterebbero alla grande) o non interessa loro cambiare.
Morale della favola l'ho eliminato anch'io perchè purtroppo è totalmente inutile ed è sempre un processo che per quanto poco occupa risorse e consuma batteria.
IngMetallo31 Dicembre 2014, 15:08 #17
Varg87, so bene cosa vuol dire perché sono un sostenitore accanito del software open-source e suggerisco continuamente programmi free rispetto a quelli proprietari. In questo thread, credo di essere la persona che ha sentito dire più volte "no, mi trovo bene con <programmaProprietario>". Utilizzo quotidianamente Linux da ormai 3 anni sui miei PC e ogni volta che mi si presenta l'occasione provo a convincere i miei conoscenti ad utilizzarlo. nel 2014 l'ho installato sul pc di ben 7 miei amici con ottimi risultati.
Capisco benissimo che chi non ha la mia stessa passione per il free software non avrà la mia stessa pazienza, ma io vado avanti lo stesso

Il discorso di acqua84 è parzialmente vero; molto probabilmente Skype & co. avranno sempre la fetta più grande di utenti, però c'è anche chi decide di utilizzare alternative per motivi diversi dalla sola questione di sicurezza: ad esempio io preferisco Tox perché :
[LIST]
[*]Tox è open source con tutti i vantaggi che ne derivano: posso contribuire allo sviluppo, segnalare le cose che non mi piacciono e parlare con gli sviluppatori di quello che vorrei vedere nella prossima versione. Se non mi piace qualcosa posso modificarla da me scaricandomi il codice sorgente.
[*]Possibilità di avere diversi client con diverse interfaccia grafiche,ecc.
[*]Non richiede la registrazione di un nuovo account: per alcuni potrebbe essere una scocciatura.
[*]Offre maggiore sicurezza: come hai detto tu, alla maggior parte può non interessare ma per altri è questione di principio.
[/LIST]
fk031 Dicembre 2014, 15:42 #18
Le capacita' del software non mi importano, mi basta che usino tutti lo stesso; amici, colleghi di lavoro, clienti e fornitori.
Quello che si afferma mi va bene, basta che si faccia prestoe skype venga rimpiazzato globalmente.
Varg8731 Dicembre 2014, 16:06 #19
Manca solo la frammentazione dei protocolli così devo installarmi 10 client diversi per poter comunicare con tutti.
Anch'io prediligo l'open source ma purtroppo in questi casi la massa detta legge. O ti adegui o ti attacchi.
Anche se preferirei utilizzare altro mi devo adeguare altrimenti mi troverei ad utilizzare un programma con tutte le cifrature di sto mondo per comunicare con nessuno.

Originariamente inviato da: IngMetallo
Capisco benissimo che chi non ha la mia stessa passione per il free software non avrà la mia stessa pazienza, ma io vado avanti lo stesso


Posso avere tutta la passione e pazienza che voglio ma se agli altri non interessa non c'è nulla da fare perchè stiamo parlando di un qualcosa che serve ad interagire con altri, non un qualcosa che può andar bene a me e funzionare ugualmente indipendentemente dagli altri.
IngMetallo31 Dicembre 2014, 16:35 #20
Originariamente inviato da: Varg87
Manca solo la frammentazione dei protocolli così devo installarmi 10 client diversi per poter comunicare con tutti.


Non c'è nessuna frammentazione: Tox è il protocollo, chiamato anche tox-core, i client (ad esempio QTox) sono semplicemente i programmi che sfruttano il protocollo per visualizzare le informazioni a schermo.

Sulla seconda parte del post ti do ragione, se gli altri non lo usano, non hai scelta.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^