Arriva Ruwiki, la versione russa della popolare enciclopedia online Wikipedia
Il periodo di beta testing, una fase di prova limitata rivolta a un pubblico selezionato, è iniziato a metà del 2023, come riportato dal quotidiano Kommersant.
di Rosario Grasso pubblicata il 15 Gennaio 2024, alle 18:01 nel canale WebWikipedia
È previsto in queste ore il lancio di Ruwiki, descritta come la versione russa di Wikipedia (anche se è una piattaforma completamente slegata da Wikipedia con finanziatori presumibilmente russi). Già dalla fase di beta testing, Ruwiki comprendeva un numero di articoli superiore a quello presente nel segmento in lingua russa di Wikipedia, secondo quanto riportano i media russi (fonte: Reuters).
Nonostante le crescenti repressioni governative sui contenuti online, intensificatesi dopo l'invasione russa dell'Ucraina nel febbraio 2022, la Russia ha dichiarato di non avere al momento intenzione di bloccare Wikipedia, che è rimasta una delle poche fonti indipendenti nel paese. Tuttavia, i tribunali russi hanno inflitto una serie di multe all'enciclopedia online per i suoi contenuti legati all'Ucraina.
Quanto al nuovo progetto, Kommersant ha riferito che i fondatori di Ruwiki non hanno rivelato quanto è costata la nuova piattaforma o i nomi degli investitori. Il progetto è partito proprio nel 2022 (mese di maggio) quando il presidente russo Vladimir Putin ha dato la sua approvazione a nuove piattaforme alternative a Wikipedia.
Secondo quanto dichiarato dal servizio stampa di Ruwiki, riportato dal quotidiano Izvestia la scorsa settimana, gli articoli più letti durante la fase di beta testing riguardano una lista dei decessi nel 2023, l'escalation del conflitto arabo-israeliano, l'operazione militare russa in Ucraina e i film di maggior incasso in Russia. Durante la fase di prova, gli utenti hanno trascorso mediamente oltre sei minuti sul sito, con una profondità media di visualizzazione di oltre cinque pagine.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLink ad immagine (click per visualizzarla)
Ruwiki è stata creata copiando tutti gli 1,9 milioni di articoli dalla Wikipedia russa. Sono tuttavia stati rimossi gli articoli con contenuti contrari alla linea ufficiale del governo russo[1][3]. Tra i contenuti rimossi vi sono la copertura del conflitto russo-ucraino, la rivolta del Gruppo Wagner e le critiche a Vladimir Putin[2].
A metà luglio 2023, Ruwiki non è ancora modificabile da terzi. Medeyko ha dichiarato che intende consentire la ripresa dell'editing pubblico, ma che i contenuti saranno controllati da gruppi di esperti[6].
Traduzione: Gli investitori sono: Il governo.
https://meta.wikimedia.org/wiki/Wikimedia_Russia
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".