Si avvicina il debutto della prima soluzione Xe, la GPU Intel per il datacenter

Si avvicina il debutto della prima soluzione Xe, la GPU Intel per il datacenter

Raja Koduri conferma lo stato dei lavori per il debutto, nel corso del 2020, della prima scheda video Intel della famiglia Xe. La prima soluzione, sviluppata in India, sarà presumibilmente destinata al mondo dei datacenter

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Schede Video
Intel
 

Una delle novità più attese per il 2020 da parte di Intel è legato al debutto delle prime schede video discrete della famiglia Xe, soluzioni con le quali l'azienda americana intende consolidare la propria presenza nel settore dei datacenter affiancandole alle proprie CPU della famiglia Xeon. Non solo: le soluzioni Intel Xe debutteranno anche in declinazioni per sistemi desktop, con l'obiettivo di fronteggiare tanto NVIDIA come AMD nel settore che le vede da anni uniche presenti.

Raja Koduri, Senior Vice President e General Manager oltre che chief architech per Architecture, Graphics e Software di Intel, ha pubblicato nei giorni scorsi un tweet con il quale conferma il lavoro per portare presto sul mercato le prime proposte della famiglia Xe:

It's all Xe HP - the team here in Intel Bangalore celebrated crossing a significant milestone on a journey to what would easily be the largest silicon designed in India and amongst the largest anywhere. The team calls it "the baap of all"

Raja indica la soluzione Xe HP, modello che dovrebbe corrispondere alla versione di architettura Xe ottimizzata per l'impiego in datacenter. Il significativo traguardo al quale si riferisce non viene specificato in dettaglio ms in considerazione di precedenti informazioni apparse negli scorsi mesi dovrebbe essere ben oltre la fase di primo funzionamento di successo del chip video.

"The baap of all" è tradotto in italiano come "la madre di tutti": si tratterebbe quindi non solo del più grande chip sviluppato come design in India e tra i più grandi di sempre, ma anche del chip dal quale deriveranno le altre proposte Intel della famiglia Xe.

Le prime proposte Intel della famiglia Xe sono attese al debutto entro la fine del prossimo anno; le GPU della famiglia Ponte Vecchio, basate su tecnologia produttiva a 7 nanometri, dovrebbero vedere la luce nel corso del 2021.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gringo [ITF]09 Dicembre 2019, 11:41 #1
Quindi.....
Riassumendo...
...dal 31 Dicembre 2020 ...escono le prime schede per l'utenza gamer
...dal 2021... quelle a 7nm...... sempre tardo anno.....
MA DOVE VANNO A PARARE, SPERAVO IN QUALCOSA A INIZIO 2020 PER AVERE UN POCA DI CONCORRENZA E TOCCARE CON MANO LA NUOVA ERA XE....
---------------------------------------------------------
NULLA DI FATTO ALLORA SI COMPERA LA RTX2080TI SUPER ULTRA
Gyammy8509 Dicembre 2019, 15:28 #2
C'era davvero qualcuno che sperava ora subito di avere la gpu ubakill per comprare nvidia a meno? il mercato diventa sempre più infantile, come si poteva pensare di recuperare 20 anni di know how della concorrenza in un colpo solo?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^