Da pesce d'aprile alla produzione in serie: ecco il case ispirato ai desktop degli anni '80

SilverStone ha presentato ufficialmente il case SST-FLP01, una soluzione mostrata oltre un anno fa come pesce d'aprile, ma che alla fine è divenuta realtà. Al momento, la società ha annunciato la commercializzazione solo per il mercato giapponese al prezzo di circa 120 euro al cambio.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 18 Novembre 2024, alle 12:21 nel canale SistemiSilverStonegaming hardware
È trascorso oltre un anno da quando SilverStone JP condivise su X un simpatico pesce d'aprile: SST-FLP01. Si tratta di un case ispirato alla serie NEC PC-9800 che alla fine è divenuto realtà e sarà proposto al prezzo di 19.800 yen in Giappone (circa 120 euro), ma manca ancora una data di rilascio.
Naturalmente, è solo la componente estetica a riprendere il design del passato, perché all'interno il case ha una disposizione pensata per le configurazioni moderne. Una configurazione di fascia media è stata mostrata dall'azienda al Japan Expo.
Il case ospita una scheda madre ATX standard abbinata a un processore Intel Core Ultra 7 265K e una scheda video NVIDIA GeForce RTX 4060 Ti. Non manca neanche un sistema di raffreddamento a liquido e un alimentatore ATX, oltre che un bel po' di spazio per i dispositivi di archiviazione, HDD inclusi. Le immagini sono state condivise da ASCII.
【❄新製品発売❄】
— SilverStone JP (@SilverStoneJP) March 31, 2023
復刻!!どこか懐かしい感じがするPCケース!
FLP01いよいよ発売🎊
☑5インチベイ?2基搭載!
☑SSI-CEBマザーボード規格まで対応!
☑USB Type-C 搭載
▼製品発売情報は下記画像をチェック◎▼ pic.twitter.com/yJsounqDfF
Tuttavia, pare che le dimensioni consentano di installare anche GPU di fascia alta con una lunghezza fino a 300 mm e dissipatori ad aria fino a 138 mm di altezza. Le dimensioni complessive del case sono 440 x 362 x 170 mm, ma potrebbero variare poiché la variante esposta in fiera non è quella definitiva. SilverStone ha anticipato che applicherà ulteriori modifiche per rendere al meglio omaggio al NEC PC-9800.
Interessanti i due (finti) lettori floppy da 5,25 pollici, i quali altro non sono che due sportellini. Dietro quello superiore si nasconde uno slot per unità ottiche da 5,25 pollici, mentre dietro quello inferiore è presente un pannello I/O con i tradizionali jack audio e le porte USB-A e USB-C. In basso a sinitra è presente il tasto di accensione con un LED di stato verde in puro stile 80s.
Al momento sono previste due colorazioni: quella tradizionale beige utilizzata dalla maggior parte dei desktop da ufficio in quegli anni e una più sobria ed elegante colorazione nera. Sfortunatamente, non è chiaro se e quando il case sarà distribuito in altri mercati, ma se dovesse mantenere il prezzo annunciato da SilverStone sarebbe un'opzione davvero interessante, soprattutto per i nostalgici che queste macchine le hanno utilizzate.
47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosiamo in due...
quattro
Gli sleeper PC si fanno artigianalmente! Non siate frivoli!!!
https://www.youtube.com/shorts/K2y6KPsOwMI
Ma lo vendono già con il giallino che prendeva dopo poco? C'è la personalizzazione per la macchia bianca rotonda del monitor che ci si appoggiava sopra?
Quando apro un Midle-tower oggi ed è vuoto*, io godo, godo!
*(scheda video integrata)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".